foggiaweb.it - Siti e servizi internet 340.2445676 - [email protected]

LE ULTIME NOVITA'  IN PROVINCIA DI FOGGIA  - ULTIME NOTIZIE   DELLA STAMPA LOCALE

Foggia cresce? invia un emaiL o Leggi le email pervenute

 

•...L'ex Onorevole Lello Di Gioia è stato nominato Segretario regionale del partito socialista...

•...Secondo me l'origine della tua lamentela non è geografica o sociale, ma strettamente personale...

•...oggi se va in tilt l'impianto di aria condizionata, un ufficio importante come quello postale, chiude...

•...Prova a fare un giro sui marciapiedi di viale Virgilio fino a via Parini e ti renderai conto dello stato di degrado in cui vivono gli abitanti...

•...che Foggia non sia tranquilla e abbia una mentalità regressa è vero, ma mi sembra che tu abbia veramente esagerato!...

•...se non ti piace dove vivi, e se ti piace tanto Foggia, così andrai anche tu in piazzetta alle 22.30...

Segnalazioni culturali a cura di Teresa Rauzino

Calendario

« Maggio 2008 »
L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

Centro E.Leclerc

Centro Commerciale e.leclerc

Uscita

Manfredonia Porto

MonteSant'angelo

Fatti vedere !!!!!!

Questo annuncio  viene visto circa 2000 volte al giorno.....

.. circa 60.000 volte al mese........

.... circa 800.000 volte all'anno. ........

.... e costa cosi' poco........

e tu?????

continui ancora ad affiggere manifesti?

promuoviti su foggiaweb.it

scrivi a [email protected]

Statistiche

FOGGIA - Piccoli Comuni, chiudere le Comunità Montane (31/05/2008)
Al Forum web sul tema: "Un nuovo disegno istituzionale" promosso dai blog "europadomani" il Portavoce dei Piccoli Comuni, Virgilio Caivano, ha richiamato le Regioni ad un maggiore senso di responsabilità verso i cittadini a partire dalla chiusura doverosa delle Comunità Montane. "Ai piccoli Comuni - ha affermato il Portavoce dei Piccoli Comuni - servono enti agili, burocrazia snella e pensieri lunghi. Le Regioni italiane sul tema delle Comunità Montane agiscono con la miopia politica di chi guarda al futuro con lo sguardo rivolto al passato, alla conservazione. Il 90% dei partecipanti al sondaggio online promosso sul sito internet www.piccolicentrieuropei.com ne ha decretato la chiusura. In assenza di misure coerenti con il volere dei cittadini siamo pronti a chiedere un referendum popolare. Ai piccoli Comuni servono servizi e non poltrone inutili ed il personale delle Comunità può essere tranquillamente riqualificato ed utilizzato in altri ambiti della pubblica amministrazione a partire dalle Questure in perenne difficoltà di organici e liberare anche poliziotti da utilizzare operativamente sulle strade. Al Governo ed alla Corte dei Conti chiediamo di verificare la qualità della spesa e degli interventi messi in atto a tutela del diritto dei cittadini alla buon amministrazione della cosa pubblica" - la richiesta finale del Portavoce dei Piccoli Comuni.
Vincenzo D'Errico da Teleradioerre
FOGGIA - 'La scelta di mia madre': parla Alessandro Galano (31/05/2008)
Sono passati pochi giorni dalla morte di Enza Galano, la donna foggiana morta di sclerosi laterale amiotrofica. La sua scelta di rifiutare la tracheotomia per continuare a vivere grazie ad un polmone artificiale fino alla morte, purtroppo certa, per chi è ammalato di questa patologia, ha suscitato una serie di polemiche e di interventi. Ed è solo per questa ragione che uno dei figli di Enza, Alessandro, ha voluto rilasciare in esclusiva a Teleradioerre un'intervista, per chiarire come sua madre è arrivata a questa decisione e come tutti loro hanno vissuto una scelta tanto tragica. "Voglio chiarire che mia madre non ha sospeso le cure, perchè ha preso le ultime compresse fino a due ore prima di andare in cielo. La sla è una malattia rara e incurabile. La mamma ha solo rinunciato a farsi fare la tracheotomia, che l'avrebbe portata a vivere attaccata alle macchine, perchè altre soluzioni di vita non ci sono. La sla purtroppo porta alla morte per soffocamento o, come nel caso di mamma, per arresto cardiaco. La sua scelta è stata fatta con amore nei confronti della vita. Lei era una persona positiva, piena di voglia di vivere, ma si è resa conto che la malattia che la stava stremando, la stava anche vincendo. Non immaginava di poter suscitare tante polemiche, tanti giudizi, tante strumentalizzazioni. Probabilmente l'unica cosa che ha capito è che il suo gesto avrebbe potuto aiutare tante persone nella stessa situazione. Rimanere legai ad una macchina è impensabile per ogni essere umano, un'agonia inutile. Mia madre ha sempre lottato fino all'ultimo, non avrebbe mai rinunciato alla speranza di vivere, ha solo chiesto che le sue sorti fossero decise dal Signore".
Tommi Guerrieri da Teleradioerre
ABOLIAMO LA BOXE ! - Il pugilato non solo può uccidere, ma distrugge il cervello di chi lo pratica (31/05/2008)
Ricordate la notizia della morte del pugile pugliese Salvatore Laserra, mai più risvegliatosi dal coma profondo in cui cadde dopo un incontro?
Sono passati più di vent’anni. Seguì una proposta di legge per l'immediata e totale abolizione del pugilato, ma il giro d’affari miliardario che si muove intorno ad esso, probabilmente, ha avuto la meglio. Sulla vita e l’integrità psico-fisica di chi pratica quello “sport”, ammesso che sia lecito definirlo uno sport.
Già nell’ottobre del 1983 (beninteso, tre mesi prima del decesso di Salvatore Laserra), l’Assemblea Medica Mondiale, riunitasi a Venezia presso la “Fondazione Giorgio Cini”, aveva raccomandato che la boxe fosse interdetta.
“La boxe è l’unico sport nel quale la regola è quella di abbattere l’avversario”, aveva dichiarato il capo della delegazione italiana, Bruno Baruchello, nel corso dei lavori assembleari. “I pugni, anche quelli che possono sembrare più innocui, a lungo andare provocano conseguenze croniche”, chiosò Baruchello.
A queste affermazioni era seguita la netta condanna pronunciata dall’Assemblea Medica Mondiale a lavori ultimati: “La boxe può provocare la morte ed avere una pericolosa incidenza sulle lesioni cerebrali croniche”
Dal 1928, quando l’espressione “ubriaco di pugni” fu eliminata dal gergo pugilistico ed analizzata da Harrison Martland, un patologo del New Jersey, sono stati identificati numerosi e distinti sintomi clinici e patologici.
Fattore decisivo per il manifestarsi della sindrome da “sbornia di pugni”, più propriamente detta “encefalopatia cronica”, sembra essere il periodo di tempo trascorso sul ring a prendere colpi alla testa. Altri fattori sono, secondo la scienza medica, il numero di K.o. subiti da un pugile.
L’“ubriachezza da pugni” si manifesta, di solito, qualche anno dopo che l’atleta ha iniziato a boxare e, in qualche caso, addirittura dopo la conclusione della sua carriera.
Il neurologo inglese A.H. Roberts, anni fa, ha riscontrato danni cerebrali in oltre il 16% dei 224 pugili professionisti esaminati, che avevano combattuto per almeno tre anni.
La boxe fa male al cervello, e tutti lo sanno.
Come può ancora tollerarsi che essa sia praticata in uno Stato civile qual è l’Italia?
E come si concilia con l’art. 32 della nostra Costituzione, il quale prevede che “la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività”?
Sarebbe un bel gesto di civiltà democratica se, anche in omaggio alla memoria del compianto Salvatore Laserra, i parlamentari recentemente eletti in Puglia si facessero promotori di una nuova proposta di legge per l'immediata e totale abolizione della boxe, la quale, più che una competizione sportiva, sembra essere una manifestazione “da giungla” !
Ci si augura che l’appello non cada nel vuoto.
Alfonso Masselli da Capitanata.it
FOGGIA - Roghi sterpaglie: in fiamme la Capitanata (31/05/2008)
Sono una ventina gli interventi effettuati nella giornata di oggi dai Vigili del Fuoco di Foggia. In fiamme grano e sterpaglie nelle campagne di Foggia, Manfredonia, Ascoli Satriano e Cerignola. L'incendio più preoccupante si è verificato a Carpino, nei pressi del cimitero cittadino, dove sono andati distrutti circa tre ettari di terreno. Per domare le fiamme è stato necessario l'intervento di due squadre dei Vigili del Fuoco provenienti da San Giovanni Rotondo e da Vico del Gargano. Verso le 15, inoltre, un incendio sviluppatosi a ridosso dell'A16, in direzione Napoli, ha azzerato la visibilità in quel tratto di strada, creando non pochi problemi alla circolazione. Attualmente la situazione sembra essere tornata alla normalità.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
Foggia - Pulsatilla Squeenz - Dopo il successo del suo primo libro La Ballata delle Prugne Secche Pulsatilla torna in libreria con un romanzo edito da Bompiani. (31/05/2008)
“Detto tra noi, non credo di aver scritto il romanzo della mia vita, di aver finalmente incontrato il mio libro, the libro; no. Ho deciso di parlarvi un po´ di un mio libro. Quello che esce tra una settimana in libreria. Non che ne abbia voglia, di parlarvene; e neanche di vederlo uscire, ora che ci penso”.
È la stessa Pulsatilla a parlare con timido entusiasmo del suo secondo libro, e per farlo utilizza il suo blog, quel pulsatilla.splinder.com che le ha permesso di colpire al cuore l’editore Castelvecchi, facendogli intuire che quel brio, quella vivacità, quella imprevedibilità andavano condivise con un numero ancora più ampio di lettori. La ballata delle prugne secche, che piaccia o no, ha venduto. Certo, era il momento della cosiddetta chick lit, letteralmente “letteratura per pollastrelle” che ha permesso a Sophie Kinsella e altre di rimpinguare il conto in banca con descrizioni minuziose delle proprie giornate all’insegna dello shopping; era anche il momento di Melissa P, che con i suoi cento colpi di spazzola e il suo diario che soltanto un ergastolano avrebbe trovato eccitante è diventata miliardaria.
Pulsatilla, se vogliamo, si è collocata nel mezzo, certamente con più simpatia e un background culturale più indipendente, più originale: le abitudini, la sessualità, le avventure e le disavventure alla Bridget Jones di Pulsatilla offrivano uno spaccato sui pensieri e sul linguaggio dei trentenni di oggi, i figli dei figli del Sessantotto. Adesso la scrittrice foggiana si cimenta con lo strumento affascinate quanto insidioso del romanzo, lo fa con un editore blasona-tissimo come Bompiani, in libreria dal 28 maggio. Il libro si intitola Giulietta Squeenz, il perché lo si scopre leggendo di questa protagonista che ama i gatti ma parla al telefono con i criceti e chiama i topi “tipi”.
“Il secondo album è sempre il più difficile nella carriera di un artista” cantava Caparezza, accostando questa affermazione a un elenco dei luoghi comuni più abusati: la sua risposta a chi lo aspettava al varco dopo un successo clamoroso come quello che lo vedeva saltare sul palco mentre urlava “Sono fuori dal tunnel” (vedi come tutto torna, Pulsatilla è nell’ultimo video di Caparezza).
Pulsatilla viene da un successo altrettanto esorbitante, sta promuovendo il suo primo libro in Francia, ammiratori e detrattori aspettano la sua seconda letteraria per giudicarne le capacità.
Oscar Wilde sosteneva che, per affermarsi e diventare dei personaggi, bisogna dividere le opinioni, diventare materia controversa.
Pulsatilla è amatissima da alcuni, procura dermatiti allergiche in altri: il personaggio, dunque, c’è tutto
da Viveur.it
ORSARA - Agricoltore si ribalta con trattore: ferito alle gambe (31/05/2008)
Stava arando il proprio terreno a bordo del suo trattore, quando, per cause ancora in corso di accertamento, si è ribaltato con il mezzo rimanendo con le gambe incastrate nel motore. E' accaduto questa mattina verso le 13 in una campagna nelle vicinanze di Orsara di Puglia. La vittima è un agricoltore di 38 anni originario del centro del Subappennino. L'uomo è stato immediatamente soccorso da alcuni vicini, sul posto è intervenuta anche una squadra dei Vigili del Fuoco. Il 38enne è stato dapprima accompagnato presso gli Ospedali Riuniti di Foggia, ma viste le sue condizioni molto gravi, i sanitari hanno disposto l'immediato trasferimento presso la Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, dove è tuttora ricoverato in prognosi riservata. L'uomo ha riportato la frattura del femore sia esposta che composta.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
FOGGIA - Cassazione, restano a Foggia i processi di Ciliberti (31/05/2008)
Era il novembre del 2006, ed il vice presidente dell'ANCI e sindaco di Foggia Orazio Ciliberti, intervenendo ad un convegno a Roma, espresse giudizi poco lusinghieri sui magistrati, e sui rapporti della magistratura con la politica. Il sindaco chiarì subito che era un discorso accademico, escludendo ogni riferimento alla realtà locale, ma le sue dichiarazioni romane non furono prese bene dagli ambienti del Tribunale di Foggia. Qualcuno si limitò a definirle sconcertanti, i più "menzogne vergognose". Questo incidente diplomatico avrebbe deteriorato i rapporti tra sindaco e giudici del capoluogo. Di conseguenza i magistrati foggiani chiamati a giudicare il primo cittadino nei vari procedimenti a suo carico, dalle accuse di abuso e falso nel caso telefonino a quelle di lottizzazione abusiva per i capannoni di via Bari, potrebbero non essere sereni ed obiettivi. Per questo il sindaco Ciliberti, attraverso i suoi legali, ha invocato la Legge Cirami, che ha inserito nel Codice di procedura penale il principio del 'legittimo sospetto' sull'imparzialità del giudice. Ieri la settima sezione della Corte di Cassazione ha dichiarato inammissibile la richiesta di essere processato in un Tribunale diverso da quello di Foggia. Per i supremi giudici i colleghi foggiani sono sereni, al punto da ritenere che non esistono i presupposti per esaminare l'istanza dei legali del sindaco del capoluogo. Ciliberti sarà quindi giudicato a Foggia, da quei giudici accusati di non essere sereni nei suoi confronti. Tornerà in un aula di Tribunale martedì prossimo, per la prima udienza del processo sul presunto uso indebito del telefonino in uso alla ex consulente Lucia Murgolo. Processo che potrebbe essere rinviato per lo sciopero nazionale degli stenotipisti.
Vincenzo D'Errico da Teleradioerre
FOGGIA - Dallo scavo al pennello museale - Tutti i punti di contatto tra Accademia e Università messi a disposizione degli studenti in un seminario di archeologia. (31/05/2008)
Teoria e tecnica della rappresentazione storico archeologica, corso di alta qualifica organizzato dall’Ateneo e dall’Accademia di Foggia, è forse l’anello di congiunzione tra la capacità di analisi e ricerca richiesta ai corsisti di Beni Culturali e la progettuale visione artistica degli studenti, cartelline e tubi, di Belle Arti. Il seminario, presentato il 27 maggio a Foggia da Giuliano Volpe, docente universitario di Archeologia, è aperto agli studenti di entrambi gli ambiti accademici, secondo un programma che punta alla rappresentazione archeologica, alla restituzione grafica e all’allestimento museografico: alcuni dei punti di contatto dei due Poli culturali. Le discipline nelle ore di seminario, 20 teoriche e ben 30 di pratica di laboratorio, verteranno tra l’altro su tecniche costruttive antiche, architettura archeologica, modelli ed elaborati grafici, museologia, archeologia romana, tardo antica e medievale, quanto mai diffusa nel nostro territorio e nello specifico a Faragola. Proprio l’antico sito di Ascoli Satriano ospiterà un sopralluogo di approfondimento dei corsisti. Dal picchetto al plotter, il succo del corso è trasmettere una visione complessiva del Bene archeologico a partire dal suo rinvenimento fino alla esposizione-valorizzazione nella teca museale, passando attraverso gli strumenti tecnici propri di Accademia e Facoltà dei Beni Culturali. Al termine del laboratorio, quanto sviluppato sarà esposto a Santa Maria del Popolo, il nuovo ma antico complesso museale di Ascoli Satriano
da Viveur.it
FOGGIA - Auto, è partita la XX Targa di Capitanata (31/05/3008)
Ieri, oggi e domani. Non è il titolo di un vecchio film, ma le date della XX edizione di "Targa di Capitanata". La manifestazione, organizzata dall'Autoclub Storico Dauno, ed inserita nel calendario nazionale dell'Autoclub Storico Italiano, è valido per il Super Trofeo Asi 2008 che si svolgerà in sei prove. Per la Targa di Capitanata le prove saranno effettuate tra Foggia, Monte Saraceno, Monte S. Angelo e Mattinata. Novità di quest'anno è la categoria Junior, la possibilità di iscrizione ai piloti che al 1° gennaio 2008 ancora non abbiano compiuto 30 anni. Gli appassionati di auto d'epoca vedranno sfilare sulle strade del Gargano i migliori piloti regolaristi, da Giuliano Canè a Gianmaria Aghem, reduci dalla Mille Miglia. Non mancheranno auto storiche di marchi come Jaguar, Bentley e Ferrari, una Alfa Romeo 1750 del 1929, una rarissima Lancia PF 200 ( ne furono costruite appena sette) e una Itala del 1914. La manifestazione è la rievocazione della omonima corsa che si svolgeva sempre sul Gargano negli anni Cinquanta e Sessanta. La gara ha preso il via da Foggia - ieri le verifiche tecniche nell'isola pedonale e la prova di abilità nel quartiere fieristico - per arrivare sulla Montagna del Sole, con tappe a Vieste, Pugnochiuso, Cala della Pergola e Baia delle Zagare, in cui è previsto l'arrivo. La premiazione domani mattina, nel centro congressi di Mattinata .
Vincenzo D'Errico da Teleradioerre
SAN GIOVANNI ROTONDO - Gemellini, buone le loro condizioni (31/05/2008)
Sono 'buone, stabili e discrete' le condizioni dei tre gemellini Cosimo, Laura e Lorenza nati ieri, al quinto mese, e della mamma, ricoverati nell´ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo. A comunicarlo è una nota dell´ufficio stampa dell´ospedale. I piccoli, figli di una coppia di coniugi di Racale in provincia di Lecce, si trovano nell´Unità di terapia intensiva neonatale assistiti dall´equipe di Alberto Gatta. La mamma, di 27 anni, era stata trasferita in elicottero da Brindisi - dove era ricoverata in una clinica privata - due ore prima del parto. Il reparto di Neonatologia di San Giovanni Rotondo - conclude la nota - ha 28 posti letto ed 'è dotato delle più moderne attrezzature per la terapia respiratoria e nutrizionale del nato pretermine ed a termine'
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
Bari La coppia cui è stata tolta la patria potestà: «Il medico ci aveva consigliato di lasciarlo morire, perciò abbiamo esitato». Il bimbo migliora (31/05/2008)
«Eravamo confusi, ora vogliamo crescere Davide» La madre: «Il medico che ha sbagliato a leggere l’ecografia si merita una lezione»

DAL NOSTRO INVIATO


BARI — Davide è quel minuscolo lottatore con i capelli nerissimi che sta superando ogni giorno le complicazioni collegate alla sindrome di Potter con cui è nato. Non respirava da solo, ora sì. Pareva avesse i piedi torti, ora ha solo il sinistro un po’ inclinato, ma per l’ortopedico va bene. L’avevano dato per spacciato, ora è lì, nell’incubatrice del reparto di Nefrologia dell’«Ospedaletto» di Bari, dove infermieri e medici fanno a gara per occuparsi di lui, rinunciando alle ferie.

Riposa tranquillo, disteso su un fianco, un body candido indosso. Ogni respiro che lo solleva è un morso in più alla vita. Neanche ti accorgi del tubicino che passa dietro al collo, con cui per sei ore gli drenano il sangue per la dialisi. «Datemi un chilo e tra due mesi ve lo rimando a casa», dice il medico responsabile, Tommaso De Palo, finto burbero con barba sale e pepe che adesso ha un solo pallino: «Appena arriva la mamma gli farò dare il latte con il biberon, ma voglio la mamma, lo deve fare lei». Mamma Maria Rita arriverà oggi a Bari, con papà Massimo e Antonio e Martina, i fratellini, sei anni e sedici mesi: si trasferiranno da Foggia in un bell’appartamento messo a disposizione dai volontari dell’Agebeo.

Finalmente potrà prendere in braccio il suo Davide, per la prima volta, e spera di poterlo fare con il «bollino di garanzia» del Tribunale per i Minorenni, che a lei e a suo marito dovrebbe riaffidare oggi la patria potestà. «Non avremmo mai esitato ad autorizzare la prosecuzione delle cure se ci avessero dato una speranza. Sono la madre, per lui darei il mio, di rene», racconta Maria Rita sui gradini della scuola elementare dove Antonio sta facendo la recita scolastica. «Ma a noi il primario di Foggia, Rosario Magaldi, aveva detto: "Non siate egoisti, lasciatelo morire, fosse mio farei così". E già pensavamo all’espianto degli organi...».

Invece Davide voleva vivere. Così tanto che in pochi giorni non ha più avuto bisogno del respiratore. «Magaldi a bruciapelo ci disse che intendeva trasferirlo al Bambin Gesù. Ho pensato che volesse lavarsene le mani. È vero, abbiamo esitato. Ma eravamo confusi. E quella sera stessa, il 9 maggio, a casa sono arrivati i carabinieri: ci toglievano la patria potestà». Che ci fossero dei problemi, la coppia lo sapeva dal sesto mese, quando a Roma il professor Giuseppe Noia, esperto in diagnosi e terapie fetali, aveva riscontrato una carenza di liquido amniotico: «Ci suggerì un’oligo-infusione al Gemelli, in day hospital. La feci. Dopo l’ecografia ci disse che gli organi erano "strutturalmente tutti presenti"». Da qui alla sindrome di Potter, che significa nascere senza i reni e con scarsissime probabilità di sopravvivenza, c’è un abisso. Maria Rita, difesa dall’avvocato Michele Vaira, aggiunge: «Ora non ci pensiamo, ma non finisce qui. Noia deve avere una lezione».

La lezione vera, però, la sta dando a tutti Davide, il piccolo lottatore. Maria Cristina D’Amelio, dirigente responsabile dell’ospedale pediatrico dove è ricoverato il neonato, spiega: «Per poter essere candidato al trapianto deve raggiungere dieci chili e ci vorrà almeno un anno. Ma quando sarà dimesso potrà fare a casa la dialisi peritoneale. Certo, non posso escludere un’infezione. Però sono sicura che questa storia avrà un lieto fine».
da corriere.it
Lesina, un progetto per far decollare il turismo - Presto la realizzazione di aree sosta caravan e roulottes (31/05/2008)
Da qualche settimana sono iniziati a Lesina gli scavi per la realizzazione di aree attrezzate per caravan e roulottes nonché di piste ciclabile e parcheggi. Il progetto fa parte di un più ampio piano di consolidamento della sponda lagunare rientrante tra le opere pubbliche da attuare nel prossimo triennio. L’area di circa seimila metri quadrati, sita nella parte est della laguna, è stata per anni abbandonata al totale degrado, prestandosi ad ospitare sporadicamente carovane di nomadi senza alcuna garanzia di servizi igienici. Il progetto si propone di offrire un minimo di infrastrutture al turismo che, nonostante le bellezze di questo paese, risulta abbastanza penalizzato. Infatti, Lesina fino ad oggi ha potuto contare solo su due camping di proprietà di privati siti nella frazione di Lesina Marina (uno dei quali distrutto dall’incendio che ha devastato il Gargano lo scorso 24 luglio). Ciò ha significato, per lungo tempo, una crescita delle presenze nella zona balneare a discapito di quella urbana. La creazione di quest’opera renderà possibile la sosta breve di quanti volessero ammirare le bellezze e la suggestività di questo piccolo paese. Ma questo costituisce solo un punto di partenza. Infatti, in cantiere ci sono altri due importanti progetti riguardanti la detta zona. Il primo prevede la costruzione di un terminal bus in cui convogliare tutte le autolinee provenienti dal Gargano (e non solo) e ovviare così al problema del trasbordo dei passeggeri da un autobus all’altro nelle aree di sosta o in prossimità del vicino casello autostradale; inoltre a seguito della ristrutturazione della piazza centrale e dell’impianto dei pistoncini idraulici non sarà più possibile il transito in quest’area in cui sono ubicate le apposite fermate. Il secondo progetto riguarda la realizzazione di una pista elicottero che inizialmente funzionerà come elisoccorso e in futuro come scalo alla tratta Foggia – Isole Tremiti. Il tutto al fine di dare supporto all’attività turistica sfruttando al massimo la posizione geografica strategica della cittadina. “Si tratta di progetti ambiziosi”, ha affermato il sindaco Giovanni Schiavone, e che quindi richiederanno del tempo soprattutto per il reperimento delle risorse finanziarie. Quanto al terminal bus, ci sarebbe l’idea di coinvolgere le più importanti agenzie di viaggi operanti sul territorio, coniugando quindi risorse pubbliche e private. Così si inizierà a far decollare il turismo fino a fargli raggiungere alta quota.
Concetta Pia Biscotti da Il Grecale
FOGGIA - Caso Davide, il padre chiede permesso di paternità alla Fiat (31/05/2008)
Per assistere il figlio Davide, affetto dalla sindrome di Potter e ricoverato nell'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari, chiederà alla Fiat di Melfi, dove lavora di concedergli il permesso di paternità. Lo annuncia l'avv. Michele Vaira che assiste il papà, Massimo, operaio, e la moglie Maria Rita ai quali oggi il Tribunale per i minorenni di Bari ha restituito la patria potestà. La coppia e gli altri due figli (di sei anni e 18 mesi) si sono da ieri trasferiti a Bari dalla provincia di Foggia, dove risiedono, per assistere il neonato che ha compiuto un mese di vita lo scorso 28 maggio. Le condizioni di Davide, che pesa circa due chili e 400 grammi e che per vivere deve essere sottoposto a una dialisi al giorno, sono stazionarie.
da Teleradioerre
Serracapriola - violenza ad una ragazzina, un arresto (31/05/2008)
In manette un 28enne del paese, che si giustifica: "Era consensiente"
Da qualche tempo si frequentava con una ragazzina di 14 anni e ieri sera avrebbe abusato di lei. A Serracapriola è finito in manette un 28enne, Mercurio De Sanctis, incensurato. Deve difendersi dall'accusa di violenza sessuale. Pare che nella serata di ieri il giovane abbia convinto la ragazzina a salire in auto con lui. Dopo averla condotta in un luogo appartato, le sue avances hanno raggiunto un livello lontano dalla legalità. La ragazzina ha subito violenza, poi è stata riaccompagnata a Serracapriola. Il caso ha voluto che da quelle parti passasse una pattuglia di carabinieri che, insospettiti dal vedere una ragazzina sola per strada di notte, l'hanno fermata. Dopo un momento di vergogna e confusione, la piccola ha confessato. De Sanctis è stato arrestato, ma ha subito detto: "Lei era consensiente". Ammesso che lo fosse, comunque, la legge è sempre a sfavore del giovane, poiché l'età della vittima fa configurare il reato di violenza sessuale.
Matteo Fanello da Il Grecale
SERRACAPRIOLA - Violenza sessuale su una 13enne: arrestato giovane (31/05/2008)
Dovrà rispondere di violenza sessuale nei confronti di una minorenne il ragazzo di 28 anni arrestato ieri dai carabinieri di Serracapriola. Da quanto si è saputo i due amici verso le 21 si sono allontanati per una passeggiata in auto. Poi si sarebbero appartati in una zona di campagna del centro dell'alto tavoliere e lì il ragazzo avrebbe abusato sessualmente delle 13enne. Dopo il fatto il ragazzo avrebbe accompagnato la ragazzina a casa. La 13enne però era sconvolta, un particolare che non è sfuggito a due carabinieri della locale stazione. In un primo momento la ragazzina ha cercato di nascondere la violenza subita, poi è crollata ed ha raccontato tutto ai due militari. La 13enne ha confessato di aver cercato, inutilmente, di opporsi alla volontà del giovane.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
Grave il benzinaio accoltellato a Foggia (31/05/2008)
E' ricoverato in prognosi riservata agli Ospedali Riuniti di Foggia un ragazzo di 25 anni, dipendente di un distributore di benzina di San Nicandro Garganico colpito alla schiena con un coltello da due rapinatori.
Ieri sera, due persone - con il volto coperto da un passamontagna e armati di un coltello - hanno aggredito il dipendente del distributore di benzina colpendo alla schiena e fuggendo poi a bordo con un'auto.
Il ragazzo, soccorso da alcuni automobilisti, e' stato trasportato al pronto soccorso di San Severo, in provincia di Foggia, e poi trasferito agli Ospedali Riuniti dove e' stato ricoverato in terapia intensiva, ma non sarebbe in pericolo di vita.
da Rainews24.it
San Giovanni Rotondo – nascita prematura di tre gemellini - Pesano intorno ai 600 grammi e sono della provincia di Lecce (31/05/2008)
Pesano soltanto 660, 610 e 570 grammi Cosimo, Laura e Lorenza Cacciatore, tre gemellini nati prematuramente a Casa Sollievo della Sofferenza, l’ospedale di San Giovanni Rotondo. I piccoli sono nati al quinto mese di gravidanza della madre, Simona Marrazza, di 27 anni. La coppia è di Racale, nel Leccese. Cosimo, Laura e Lorenza hanno risposto bene alle prime terapie, ma non sono fuori pericolo, almeno per ora.
da Il Grecale
FOGGIA - Caso Davide, papà: mio figlio potrebbe anche tornare a casa (31/05/2008)
Se Davide riuscirà a prendere qualche altro chilo, potrà tornare a casa
Davide può finalmente tornare tra le braccia di mamma e papà, perchè questa mattina il tribunale dei minorenni di Bari ha ridato loro la potestà genitoriale. Davide è il neonato affetto dalla sindrome di Potter, affidato il 10 maggio al primario del reparto di Neonatologia degli ospedali Riuniti di Foggia perchè fosse sottoposto alla dialisi. Il provvedimento dei giudici baresi è stato depositato questa mattina e poi è stato comunicato al legale Michele Vaira. "E' davvero una notizia bellissima per noi - ha detto Massimo, papà del piccolo Davide. E' stato il nostro avvocato a comunicarci stamattina l'esito positivo. Eravamo fiduciosi perchè, in realtà - ha proseguito - non meritavamo questo provvedimento. Sarà stata una incomprensione, sarà stata la nostra paura di fare la cosa sbagliata ma di fatto, errori non sono stati fatti da parte di nessuno'. Il tribunale dei minorenni di Bari, nel provvedimento, ha disposto che i genitori continuino a prestate la massima collaborazione nei confronti dei sanitari e che dovranno seguire le indicazioni dei medici. "Continueremo ad affidare Davide alle cure dei sanitari del Giovanni XXIII - precisa Massimo - anche perchè i risultati li stiamo vedendo sotto i nostri stessi occhi; rinunciare adesso sarebbe impossibile. Davide, ora, respira da solo, autonomamente. E' stato tolto dall'incubatrice - conclude Massimo - finalmente lo hanno vestito e ci hanno detto che se riuscirà a prendere qualche altro chilo, potremo anche riportarlo a casa". I giudici baresi hanno incaricato i sanitari dell'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari, dove il bambino è ricoverato, di aggiornarli costantemente sulle condizioni di salute del piccolo Davide. Inoltre il tribunale dei minorenni di Bari ha coinvolto anche i servizi sociali dell'amministrazione comunale di Foggia, affinchè venga assicurato sostegno e monitoraggio in favore dei coniugi Marasco, sollecitando, se il caso lo richiede, anche aiuti di tipo economico.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
Il tempo oggi in Puglia (31/05/2008)
Cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature: in diminuzione le minime, al quanto stazionarie le massime (13-26). Venti deboli da nord-ovest. Mari da poco mossi a mossi.





da Radioerre
Peschici – Un peschiciano “Miglior Chef Emergente del Sud” (31/05/2008)
Si chiama Domenico Cilenti e si è aggiudicato il premio al Cooking for Wine di Napoli
La cucina garganica ha stravinto al Cooking for Wine di Napoli. Domenico Cilenti, giovane chef peschiciano e titolare de “La Porta di Basso”, ristorante a picco sulla scogliera peschiciana con tanto di vista mozzafiato, è infatti il “Miglior Chef Emergente del Sud”. Cilenti si è aggiudicato il prestigioso premio deliziando il palato dei giurati con “Zuppettina di cipolla giovane con gaspacho di pomodori e insalatina dell'orto” e “Gamberi dell'Adriatico con cicoriella selvatica e sale alla vaniglia con pane bruschettato in cartoccio”. La giuria era composta da nomi importanti della stampa enogastronomica: Clara Barra del Gambero Rosso; Luciano Pignataro, Santa di Salvo, Pasquale Porcelli de l’Espresso; Gaetano Pascale di Slow Food; Vincenzo Rizzi del Corriere della Sera; Antonio Fiore de La Repubblica; Nicola Campanile, giornalista esperto delle guide del meridione e Vittoria Cisonno, editore e giornalista esperta di enogastronomia. Domenico Cilenti è stato, inoltre, protagonista insieme ai colleghi Peppe Zullo ed Angelo Trilussa di Orsara di Puglia, dell'ultima puntata stagionale de La Vita in Diretta, trasmessa sulla Rai da Vieste
da Il Grecale
Oggi, a Foggia, gli autobus dei diritti dell’infanzia (31/05/2008)
Una mostra che viaggia a bordo degli automezzi dell’Ataf con i piccoli della scuola ‘Don Milani’
Si conclude oggi il progetto ‘Storti e diritti: per ogni bambino salute scuola e protezione’ promosso dall’assessorato alla pubblica istruzione e dalla direzione delle scuole comunali dell’infanzia, dalla scuola d’Infanzia ‘Don Milani’ di Foggia in collaborazione con l’associazione ‘Cultura e Ambiente’, che ha visto impegnati per questo anno scolastico sessanta bambini di cinque anni.
Autobus dell’Ataf saranno in giro per la città con a bordo bambini, insegnanti, genitori nonché la direttrice didattica, Maria Ripalta e la pedagogista Fiorella Locurcio.
Gli entusiasti ragazzini, divisi in tre gruppi allestiranno altrettanti autobus dell'Ataf con una mostra sul percorso conoscitivo di ambiti tematici.
Gli automezzi dell’ex municipalizzata si fermeranno in città per incontrare studenti, cittadini e autorità: alle ore 10,00 davanti alla Biblioteca provinciale Sala Ragazzi per parlare di ‘Diritto all'Istruzione’; alle ore 11,00 in Piazza Italia, con visita studenti del Poerio ed Einaudi per il tema ‘Diritto alla Vita e alla Salute’; alle ore 12,00 nel Cortile Municipio, per un incontro con le autorità e con il Consiglio Comunale dei Ragazzi per il tema ‘Diritto alla Famiglia e alla Protezione anche della disabilità’. In qust’ultimo incontro consegneranno la mappa della Città Educativa ‘Una città a misura di bambino’ al sindaco Ciliberti, al neo assessore alla pubblica istruzione Armiento e al baby sindaco.
Ad ogni fermata i gruppi di proporranno una riflessione sul Diritto all’infanzia con il racconto di una favola, l'enunciazione degli articoli della ‘Convenzione Onu 1989’ e canti (che hanno avuto l'entusiastico consenso dell'autore delle parole, il grande Bruno Tognolini, mentre la musica è di Michele dell'Anno, uno degli animatori, con Giustina Ruggiero, del ‘Lunabus’).
da Mediafoggia
Foggia – Il film "Nicola, li dove sorge il sole" domani sera in onda su Sat 2000 (31/05/2008)
La pellicola, diretta da Vito Giuss Potenza, rappresenta il primo lungometraggio sulla traslazione delle reliquie di San Nicola
Andrà in onda domani sera, alle 21.50, su Sat 2000, il film "Nicola, li dove sorge il sole", per la regia di Vito Giuss Potenza e la sceneggiatura di Antonio Garofalo, Luca Vessio e dello stesso regista.
La pellicola costituisce il primo film sulla traslazione delle relique di San Nicola: narra, infatti, la storia dei sessantadue marinai, guidati da Giovannoccaro, Summissimo e Alberto che nel 1087 giunsero in Licia a bordo di tre caracche per trafugare le ossa di San Nicola e ritornano a Bari affrontando un viaggio avventuroso e colmo di imprevisti. L' opera, girata in bianco e nero, vede la partecipazione di attori locali pugliesi e nazionali tra i quali Andrea Giordana (che interpreta in un cammeo San Nicola) e Massimo Dapporto e gode dei patrocini morali di Università degli Studi di Bari, Comune e Provincia di Bari e Regione Puglia.
Il film, Premio Italia Medievale 2007, andrà in onda sul canale dell’emittente nazionale della C.E.I. SAT 2000, 801 della piattaforma di SKY.
da Il Grecale
Foggia: tornano le “domeniche ecologiche” (31/05/2008)
Per qualche domenica i cittadini potranno godersi una Foggia meno intasata dal traffico. Tornano infatti le “domeniche ecologiche”, per riscoprire il piacere di una giornata senza auto e vivere appieno la zona centrale della città grazie all’organizzazione di momenti di svago e d’intrattenimento. L’Amministrazione comunale, con la collaborazione degli Assessorati alla Mobilità Urbana e all’Ambiente, ha programmato il calendario per il 2008. Le domeniche ecologiche saranno sette: l’8 giugno, il 29 giugno, il 31 agosto, il 14 settembre, il 28 settembre, il 26 ottobre, il 16 novembre. “Anche quest’anno - ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Raffaele Capocchiano – il Comune di Foggia ha voluto riproporre un’iniziativa che ha riscosso un notevole successo ed apprezzamento da parte della cittadinanza”. Come di consueto, sarà particolarmente ricco il programma delle attività organizzate dall’Amministrazione comunale in collaborazione con diverse associazioni cittadine per animare le domeniche senza auto. "L’obiettivo - ha aggiunto l’assessore alla mobilità Giulio Scapato - è quello di sensibilizzare i foggiani rispetto ai temi dell'inquinamento da traffico e della mobilità sostenibile, offrendo la possibilità di godersi la città in modo diverso e stimolando comportamenti consapevoli e corretti nei confronti dell’ambiente”.
da Radioerre
SAN NICANDRO GARGANICO - Rapinato e ferito benzinaio (31/05/2008)
E' ricoverato in prognosi riservata agli Ospedali Riuniti di Foggia ma non è in pericolo di vita il ragazzo di 25 anni, dipendente di un distributore di benzina di San Nicandro Garganico colpito alla schiena con un coltello da due rapinatori. Ieri sera, due persone - con il volto coperto da un passamontagna e armati di un coltello - hanno aggredito il dipendente colpendo alla schiena e fuggendo poi a bordo con un'auto. Il ragazzo, soccorso da alcuni automobilisti, e' stato trasportato al pronto soccorso masselli Mascia di San Severo, e poi trasferito agli Ospedali Riuniti dove e' stato ricoverato in terapia intensiva. Sul fatto indagano i carabinieri, resta ancora da quantificare il bottino della rapina.



Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
San Severo: la Fnp Cisl incontra i suoi iscritti pensionati (31/05/2008)
La manifestazione prevede inoltre la consegna degli attestati ai soci benemeriti
Quest'oggi a San Severo i pensionati iscritti al sindacato Fnp Cisl si riuniscono per discutere dei problemi che affliggono la categoria. L’appuntamento è previsto a partire dalle 17.30 nei locali del sindacato di via Nicolò Rosa 59. Alla riunione presieduta dal segretario generale territoriale, Sante Calitri, parteciperanno: Achille Tondo, segretario generale regionale Fnp Cils; Giuseppe Santelia, segretario regionale; Emilio Di Conza, segretario territoriale Ust Cisl. L’incontro sarà aperto dalla relazione del segretario territoriale, Claudio Persiano, che esporrà ai presenti le attività svolte dalla Lega e dalle segreterie territoriale, regionale e nazionale. La presenza alla riunione di dirigenti provinciali e regionali del partito non è casuale. Al termine della relazione programmatica del segretario Persiano, infatti, il programma della manifestazione prevede la consegna degli attestati ai soci benemeriti. Un riconoscimento simbolico a quanti da anni si dedicano nel sindacato alla risoluzione dei problemi dei lavoratori in pensione.
da Il Grecale
Conservatorio Giordano: fondi dalla Regione e sinergia con il Comune (31/05/2008)
Dopo il riuscito master in “Alta scuola di direzione d’orchestra” dello scorso anno accademico, il Conservatorio di Foggia riesce ad ottenere altri finanziamenti dalla Regione Puglia – Assessorato alla formazione professionale - nell’ambito del Por Puglia 2000-2006 con il nuovo master in “Tecnica e interpretazione vocale operistica e liederistica”, rivolto a 20 giovani cantanti lirici residenti o domiciliati in Puglia. E così per la seconda volta nella storia delle Istituzioni Afam della Regione Puglia (Conservatori e Accademie di Belle Arti) sono stati stanziati fondi per l’organizzazione di master di primo livello finalizzati alla formazione superiore nel campo delle arti e della musica; i master, quali attività formative elevate post-lauream, saranno realizzati in tutta la Regione Puglia grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo, dello Stato, dell’Assessorato alla formazione professionale della Regione Puglia nella persona dell’Assessore Barbieri rientrando, di fatto, negli obiettivi del POR Puglia 2000-2006, misura 3.7 “Formazione Superiore”, intervento d.2 Attività formative elevate. Subito messa in campo un’importante sinergia con il vicesindaco del Comune di Foggia, con delega allo spettacolo, Potito Salatto, per offrire alla cittadinanza spettacoli di pregio dal mese di giugno fino al mese di ottobre. Il master foggiano ideato e coordinato dal M° Dino De Palma e diretto dal M° Donato Della Vista porterà a Foggia alcuni tra i più noti cantanti, registi e direttori d’orchestra del mondo come Renato Bruson, Mirella Freni, Donato Renzetti, Mauro Trombetta, Lior Shambadal, Davide Livermore per citare i principali. Le sinergie tra la Regione Puglia – Prof. Marco Barbieri, assessore alla formazione – il Conservatorio “U. Giordano” – M° Mario Rucci, direttore e Dott. Antonio Vitulli, Presidente – il Comune di Foggia – Dott. Potito Salatto, Assessore allo spettacolo – daranno la possibilità alla città di poter godere di spettacoli di rilievo, come l’allestimento di due opere liriche, un concerto con orchestra e due recitals con pianoforte. Il primo concerto si terrà martedì 3 giugno, alle ore 21.00, presso l’Auditorium del Conservatorio con un programma molto particolare dedicato al repertorio liederistico con orchestra, repertorio di grande pregio, spesso trascurato nelle programmazioni concertistiche. I migliori allievi del master, preparati e scelti dal Direttore artistico del Teatro dell’Opera di Roma, M° Mauro Trombetta, si esibiranno con l’orchestra con musiche di Mahler, Strauss, Berg, Wolf, Schubert, Tosti, sotto la direzione del direttore israeliano Lior Shambadal, direttore principale dei Berliner Symphoniker. Questo il programma del concerto:
Hugo Wolf Anakreons Grab (Goethe) - La tomba di Anacreonte Er ist’s (Moerike) - Ecco, arriva!
Gustav Mahler Urlicht - Luce primordiale Das irdische Leben - La vita terrena Wer hat dies Liedlein erdacht? - Chi ha inventato la canzoncina? Ich bin der Welt abhanden gekommen - Perduto al mondo
Richard Strauss Morgen (Mackay) - Domani Beim Schlafengehen - Andando a dormire September (Hesse) - Settembre Caeciliae (Hart) - Cecilia
Alban Berg Schilflied (Lenau) – Canto del canneto Die Nachtigall (Storm) – L’usignuolo Franz Schubert-Luca Vago Guarda che bianca luna (Vitorelli) Mio ben, ricordati (Metastasio)
Francesco Paolo Tosti Aprile (Pagliara) Ideale (Errico) Malia (Pagliara) La serenata (Cesareo) Marechiare (Di Giacomo) Non t’amo più (Errico) L’ultima canzone (Cimmino)
L’ingresso al Concerto è gratuito. Seguiranno altri appuntamenti importanti, con l’allestimento del Barbiere di Siviglia di Paisiello a luglio, della Bohème di Puccini ad ottobre, e di altri recitals con pianoforte ad agosto e a settembre.
da Radioerre
FOGGIA - Caldo, due decessi in Capitanata (31/05/2008)
Mentre in città la colonnina di mercurio continua a salire e in provincia aumentano in maniera esponenziale i roghi di sterpaglie, l'estate 2008 ha, già, fatto registrare le prime due vittime. Sono due gli anziani deceduti a Monte Sant'Angelo, forse proprio a causa di un malore dovuto all'afa e alle elevate temperature. Il primo, in ordine di tempo, in località "Pulsana", nelle campagne del piccolo paese di San Michele. Antonio Lauriola, pensionato 78enne ieri mattina si era recato nel suo fondo agricolo per lavorare, quando improvvisamente è stato colto da un malore; si è accasciato al suolo ed è scivolato in un dirupo di circa tre metri. A dare l'allarme i parenti dell'uomo preoccupati per la sua assenza. Sul posto una pattuglia dei carabinieri e i sanitari del 118 che non hanno potuto far altro, che costatarne il decesso. L'altra vittima del caldo poche ore dopo, in località "Torre Palermo", a pochi chilometri dal centro garganico. Giovanni Fania 69enne ieri mattina si era recato nelle campagne limitrofe per raccogliere la legna. Fatale, anche per lui, l'improvviso malore. Poco meno di una settimana un altro pensionato è deceduto nelle campagne in località Macchia. Anche in questo caso l'uomo, probabilmente per le alte temperature, avrebbe avuto un improvviso mancamento scivolando in un dirupo altro 10 metri.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
Sant’Agata di Puglia, una firma nell’Albo D’Oro per 21 neo diciottenni - Il Comune celebra per il nono anno consecutivo il passaggio alla maggiore età dei giovani santagatesi (31/05/2008)
Una firma nell’Albo D’Oro del Comune, a perenne ricordo di un momento importante: quello del compimento dei 18 anni. È questo l’appuntamento solenne al quale lunedì 2 giugno sono chiamati 21 giovani neo diciottenni santagatesi. “L’Istituzione Festeggia i Diciottenni”, è la manifestazione che il Comune di Sant’Agata di Puglia, per il nono anno consecutivo, promuove ancora una volta per celebrare il passaggio alla maggiore età dei giovani che compiono i diciotto anni nel corso del 2008. In occasione della Festa della Repubblica, infatti, per creare un momento di riflessione sugli ideali di libertà e di unità della patria, l’Amministrazione comunale santagatese fornirà ai neo diciottenni l’opportunità di un primo approccio con la massima Istituzione locale. Il passaggio alla maggiore età, e quindi a cittadini corresponsabili e partecipi della vita civile, sociale e politica del paese avverrà nell’Aula Consiliare del Comune, alla presenza del sindaco, Vito Nicola Cristiano. Saranno consegnati attestati ri­cordo ai giovani festeggiati che dopo aver formulato proposte di interesse pubblico da inserire nel programma amministrativo e dopo aver apposto la propria firma nell’Albo D’Oro del Comune, riceveranno anche una copia della Costitu­zione Italiana.
da Il Grecale
Stop dei voli al 'Gino Lisa', Pepe: "Attivarci presso l'Enac" (31/05/2008)
Un impegno comune dei parlamentari della Capitanata per verificare la possibilità che l’Enac non penalizzi lo scalo aeroportuale ‘Gino Lisa’ di Foggia. È questo, in sintesi, l’esito della riunione del tavolo tecnico tenutosi ieri pomeriggio, su sollecitazione del presidente della Provincia, Antonio Pepe, per affrontare la delicatissima situazione relativa ai collegamenti aerei dell’aeroporto del capoluogo dauno. Nei giorni scorsi, dopo la mancata proroga della licenza alla compagnia aerea ‘Club Air’ da parte dell’Ente nazionale per l’Aviazione Civile, Pepe aveva sollecitato un incontro immediato con l’assessore regionale ai Trasporti Mario Loizzo. All’incontro di ieri, oltre al presidente della Provincia e all’assessore Loizzo, hanno partecipato l’amministratore unico della società ‘Aeroporti di Puglia’, Domenico Di Paola, il direttore Mario Franchini, i rappresentanti del Comune di Foggia, dell’Associazione degli Industriali e della Confcommercio ed i parlamentari Michele Bordo, Colomba Mongiello ed Angelo Cera. Unanime la volontà di tutelare lo scalo foggiano e la sua piena operatività messa adesso in seria crisi dalla mancata proroga della licenza alla ‘Club Air’. “E’ nostra volontà – ha affermato il presidente della Provincia – attivarci presso l’Enac affinché si trovino le soluzioni più idonee per assicurare al nostro aeroporto una piena e duratura funzionalità”.
da Radioerre
FOGGIA - Caso Davide, genitori reintegrati nella potestà (31/05/2008)
I coniugi Marasco, genitori di Davide, il neonato foggiano affetto dalla sindrome di Potter, sono stati reintegrati nella potestà genitoriale. La decisione è del Tribunale per i minorenni di Bari, cui la coppia aveva fatto ricorso dopo la sospensione dai loro diritti di genitori.
Tatiana Bellizzi da Telleradioerre
Cerignola, celebrazione nascita della Repubblica Italiana - Terza edizione della manifestazione cittadina (31/05/2008)
E’ in programma nel pomeriggio del 2 giugno la terza edizione della manifestazione cittadina organizzata dall’Amministrazione comunale di Cerignola per festeggiare la nascita della Repubblica Italiana. Le celebrazioni avranno inizio alle 18.00, davanti all’ingresso della Villa comunale con lo schieramento dei mezzi e degli uomini in rappresentanza delle forze dell’ordine, della polizia municipale, delle associazioni di protezione civile e degli istituti di vigilanza privata che si sono distinti nel corso dell’anno passato per l’attività svolta in favore della comunità cerignolana. Alle 18.30 consegna degli attestati di merito, che terminerà alle 18.45 con la parata dei mezzi. All’evento parteciperanno, tra gli altri, il presidente della Provincia di Foggia, Antonio Pepe, e il questore di Foggia, Bruno D’Agostino.
da Il Grecale
Stop a voli Foggia, Bordo (Pd): "Precisa strategia politica?" (31/05/2008)
“Gli sforzi compiuti dal territorio per garantire ai foggiani, e non solo, collegamenti aerei verso i principali hub nazionali e internazionali non merita di essere mortificato dal rigore formalistico dell’ENAC”. L’on. Michele Bordo, deputato del PD, è stato tra i parlamentari che, su invito dell’assessore regionale ai Trasporti, Mario Loizzo, hanno risposto all’appello per la ricerca di una soluzione al blocco dei collegamenti aerei dall’aeroporto Gino Lisa, conseguenza della sospensione della licenza operativa alla compagnia Club Air. “Bene ha fatto la Regione Puglia a coinvolgere le rappresentanze del territorio, a partire dalla Provincia di Foggia, cui è stato opportunamente riconosciuto il compito di coordinare le attività istituzionali e imprenditoriali necessarie a superare la fase di emergenza – continua Bordo – D’altronde, gli sforzi compiuti dal governo regionale e dai vertici di Aeroporti di Puglia sono evidenti ed avevano raggiunto lo scopo di fare volare Foggia e i foggiani con continuità e puntualità. Nessuno dubita della legittimità dell’intervento dell’ENAC; che, però, non ha tenuto in giusta considerazione proprio gli sforzi e l’impegno, riconosciuti e premiati anche dall’Unione Europea con il nulla osta al bando per l’assegnazione di contributi alle compagnie aeree.
E’ bene sottolineare, infatti, che la sospensione della licenza operativa è stata motivata dai problemi finanziari sofferti dalla compagnia, riconosciuta come una tra le più efficienti ed affidabili nel settore delle low cost. Forse, è proprio questo il punto: arginare al proliferare di compagnie che offrono biglietti a costi ridotti e operano nei piccoli scali regionali. Se così fosse, il rigore formale dell’ENAC risulterebbe particolarmente funzionale ad un indirizzo di politica del trasporto aereo focalizzato sulla centralità dei grandi aeroporti e sulla supremazia operativa delle grandi compagnie. Anche a scapito dei diritti e degli interessi dei cittadini e dei territori sempre più marginalizzati dalla mancanza di collegamenti aerei. Sono queste - prosegue Bordo - le considerazioni che mi hanno indotto a suggerire ai colleghi parlamentari, a partire dal presidente della Provincia, e ai rappresentanti istituzionali regionali e locali di attivarci, insieme e in piena sintonia, innanzitutto per comprendere quale sia la strategia del Governo sul punto. E, di conseguenza, come agire - conclude Michele Bordo – per evitare l’interruzione della positiva esperienza avviata grazie ai fondi regionali ed europei, e accolta molto favorevolmente dai 3.000 viaggiatori che hanno acquistato altrettanti biglietti nel solo primo mese di operatività”.
da Radioerre
FOGGIA - Esame giornalista, addio macchina da scrivere, arriva il PC (31/05/2008)
Vecchia macchina da scrivere addio. Il personal computer sostituisce l'Olivettì di un tempo e rivoluziona, dopo tanta attesa, l'esame per diventare giornalista professionista. Il Consiglio dei ministri ha infatti varato ieri, su proposta del Guardasigilli Angelino Alfano, il provvedimento che modifica il regolamento della prova scritta e offre ai candidati la possibilità di cimentarsi con lo strumento aggiornato che li accompagnerà per tutta la carriera, siano essi nella redazione di quotidiano o alla radio o, ancora, in tv. L'aumentato numero di aspiranti - ben 816 nella sessione del 31 ottobre scorso - la difficoltà di trovare macchine da scrivere vecchio tipo, da anni fuori produzione, la necessità di adeguarsi a tecnologie diffuse ovunque, sono alla base della scelta di cambiare. Dalla prossima sessione - sottolinea il ministero in una nota - la commissione consegnerà al candidato il cd-rom con il sistema operativo e la penna usb con il programma, dando modo al candidato di avviare il pc con cui si dovrà presentare all'esame e che potrà essere usato unicamente per scrivere, senza poter essere di supporto alle conoscenze dell'esaminando perchè privo di memo ria o collegamento alla rete internet. Completata la redazione dei tre testi previsti per lo scritto il candidato consegnerà alla commissione il cd e la penna usb che gli erano state assegnate per consentire di stampare l'elaborato che verrà quindi messo in busta chiusa per non essere in alcun modo riconoscibile prima della correzione. L'ultimo passaggio è la pubblicazione del Dpr in Gazzetta ufficiale. Il nuovo corso dell'esame di giornalista scatterà sicuramente con la sessione di ottobre 2008.
da Teleradioerre
Rifiuti,emergenza campana e tasse in aumento. In Puglia anche sconti (31/05/2008)
Sull’aumento della tassa sui rifiuti prevista con le misure straordinarie per fronteggiare l’emergenza in Campania, l’assessore regionale all’ecologia, Michele Losappio, ha detto: Con il decreto n. 90 relativo alle misure straordinarie per fronteggiare l’emergenza Berlusconi ha aumentato la tassa dei rifiuti in Campania. All’art. 11 del decreto il Governo sancisce infatti per i Comuni che non raggiungeranno il 25% di raccolta differenziata entro fine anno una maggiorazione sulla tariffa di smaltimento del 25% per ogni tonnellata di rifiuti indifferenziati che verrà prodotta. Questo aumento dell’imposta crescerà al 35% e poi al 50% se rispettivamente entro il 2009 ed il 2010 gli stessi Comuni non raggiungeranno le percentuali del 35% e del 50% di raccolta differenziata. In sostanza il Governo Nazionale si è mosso nella stessa direzione intrapresa dalla Puglia, con legge n. 25 del 3 agosto 2007, quando aveva modificato l’ecotassa aumentandola da 11a 15 euro a tonnellata. La Puglia, però- ha aggiunto Losappio- ha previsto contemporaneamente una riduzione della stessa imposta a 11,25 euro per i comuni che fanno raccolta differenziata fra il 20 e il 30% e poi “a tagliare” a 7,5 euro se la stessa si colloca fra 30 ed il 36%, fino a 3,75 euro per chi supera il 36%. Come si vede la norma della Regione è assai simile a quella del Governo Nazionale con la differenza che la Regione pre vede anche forti sconti per i Comuni virtuosi ed ha dato ai pugliesi 16 mesi di tempo per raggiungere gli obiettivi (la legge entrerà in funzione solo il 1 gennaio 2009) mentre Berlusconi ne ha concesso solo 6. La cosa che non può essere sottaciuta è che in Puglia- a detto ancora l’assessore- Forza Italia, a partire dai suoi esponenti di maggior rilievo oggi chiamati anche a incarichi nei più elevati livelli istituzionali, non solo votò contro la legge ma avviò una campagna di propaganda e di iniziative contro l’aumento della tassa dei rifiuti. Ci attendiamo pertanto una doverosa autocritica e le scuse ai pugliesi ed al Governo Regionale, ovvero, per coerenza, proteste e denunce contro il decreto di Berlusconi.
Michele Losappio da quotidianopuglia.it
BARI – Sicurezza stradale a scuola: 210 progetti finanziati dalla Regione - Presentato il bilancio della seconda edizione pugliese di ‘La strada’ (31/05/2008)
La sicurezza stradale va prevenuta prima che curata. L’assessore regionale pugliese ai Trasporti, Mario Loizzo, ha presentato ieri la seconda edizione del programma ‘La strada’, che prevede una serie di iniziative finalizzate a rafforzare nei ragazzi la consapevolezza dei rischi e dei pericoli della strada, il senso di responsabilità civile nei confronti della sicurezza e del rispetto dell’ambiente. “il tema della sicurezza stradale – ha detto Loizzo – è stato assunto dal governo regionale pugliese sin dall’inizio del suo mandato, come uno dei più qualificanti elementi di governo perchè si occupa di una delle principali criticità della società moderna”. L’iniziativa, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, intende riproporre le esperienze positive già avviate e promuovere sperimentazioni innovative. L’investimento finanziario è quasi raddoppiato rispetto allo scorso anno: sono stati stanziati ben 900 mila euro per un’offerta progettuale mirata a tre azioni specifiche: la mobilità a piedi, la mobilità ciclistica e l’educazione alla sicurezza stradale. “Le numerose iniziative – ha proseguito Loizzo – con le Istituzioni, gli enti locali e le associazioni di volontariato, gli investimenti e il grande lavoro organizzativo prodotto, hanno avuto un vasto riconoscimento da parte della società civile di questo territorio e soprattutto delle famiglie. In questo quadro, le campagne per la sicurezza avviate d’intesa con le autorità scolastiche, spiccano per
importanza e capillarità, per aver coinvolto molte decine di istituti scolastici, il corpo insegnante, gli alunni e i genitori, le polizie municipali, le associazioni delle vittime della strada, le forze dell’ordine in una programmazione straordinaria ed unica su tutto il territorio nazionale”. Rispetto allo scorso anno nell’edizione 2007- 2008 sono stati finanziati 210 progetti (l’anno scorso solo 75) segno che anche gli istituti scolastici hanno mostrato maggior interesse all’iniziativa. “Questi programmi – ha concluso Loizzo – sono un contributo determinante, dal forte contenuto educativo, specie quelli realizzati nel mondo della scuola, dove si formano quegli atteggiamenti che possono rivelarsi virtuosi nel campo della sicurezza staradale e più in generale nella civiltà dei comportamenti quotidiani”. In tutto sono stati presentati 260 progetti: le scuole che hanno beneficiato dei finanziamenti hanno ricevuto 4mila (le medie) e 5mila euro (le superiori) ciascuna. La graduatoria dei beneficiari è stata pubblicata lo scorso tre aprile e in questi giorni si sta concludendo la fase di erogazione dell’anticipazione dei finanziamenti. Le attività promosse dalle scuole si incontreranno con quelle della campagna di comunicazione promossa anche quest’anno, che valorizzerà opportunamente i lavori delle scuole. Gli spostamenti a piedi, sui mezzi pubblici e su bicicletta possono fornire un’importante contributo alla sicurezza, alla sostenibilità, alla qualità della vita nelle nostre città. L’obiettivo a lungo termine è la realizzazione di un cambiamento nelle abitudini e nelle modalità di circolazione di tutti i cittadini.
Gaetano Petrilli da quotidianopuglia.it
FOGGIA - Voli, pressioni su Enac e ricerca di una nuova compagnia - L'impegno delle istituzioni e dei parlamentari foggiani (31/05/2008)
'Credo che la comunità istituzionale debba fare il massimo della pressione su Enac affinchè possa rivedere quanto prima la sua decisione'. Questa, per l'assessore regionale ai Trasporti Mario Loizzo, potrebbe essere un'alternativa valida per cercare di far tornare a volare il Gino Lisa nel più breve tempo possibile. Un'idea sostenuta anche dai parlamentari Bordo, Mongiello e Cera che hanno partecipato ad un incontro voluto dal presidente della Provincia Antonio Pepe e al quale non potevano mancare i vertici di Aeroporti di Puglia, il Comune di Foggia e le Associazioni di Categoria. 'La decisione dell'Enac a mio parere è eccessiva, continua Loizzo. Ho notato un vero e proprio accanimento nei confronti di Club Air '. Qualora l'Enac dovesse decidere di dare una nuova proroga a Club Air, ci vorrebbe comunque un mese per fare in modo che la compagnia veronese rientri nel circuito delle prenotazioni. Aeroporti di Puglia, dal canto suo, cercherà - anche se con difficoltà- di trovare una nuova compagnia che prenda il posto di Club Air. ' Noi rifaremo il bando solo se avremo certezza che qualcuno partecipi, ha dichiarato ai nostri microfoni Domenico Di Paola, amministratore unico Aeroporti di Puglia. Non dimentichiamo che già nel vecchio bando solo la Club Air ha partecipato. Posso assicurare che non solo abbiamo pubblicizzato al massimo l´annuncio, ma ci siamo recati personalmente per sollecitare altre compagnie'. Qualora ne venisse fuori una interessata, ci sarebbe già la disponibilità di tutti gli attori coinvolti nel processo di sviluppo e crescita della Capitanata a dar vita ad una campagna di acquisto biglietti che assicuri la presenza costante di passeggeri. Un problema che al momento non sembra essere quello determinante visto che in un mese di attività 3000 utenti hanno scelto il Gino Lisa.
Marzia Campagna da Teleradioerre
Non bere, non fumare e non dire parolacce ma fallo ‘Libera-mente’ (31/05/2008)
Libera-mente dalle dipendenze patologiche’ è il titolo dell’incontro organizzato nella Cripta Immacolata di Minervino Murge dal Servizio Tossicodipendenze (Ser.t) del Dipartimento Dipendenze patologiche di Canosa di Puglia in collaborazione con il Comune di Minervino e l’Istituto Comprensivo. *** Il convegno, aperto ai cittadini, si pone come obiettivo quello di sensibilizzare i ragazzi e i loro genitori sulle problematiche legate alle dipendenze patologiche. Dagli ultimi dati registrati nel territorio della Bat emerge che in media il primo bicchiere di alcool si bene a soli 11 anni: nella fascia adolescenziale (11-16 anni) circa il 60 per cento dei maschi si è ubriacato almeno una volta e la percentuale delle ragazze è di poco inferiore (49 per cento). *** Tra le nuove dipendenze patologiche troviamo il gambling (gioco d’azzardo) anche collegato ai centri di scommesse. Anche internet sta cambiando le dipendenze: si chatta sempre di più e spesso si partecipa ai forum senza rivelare la propria identità. Per quanto riguarda le dipendenze da sostanze si stanno diffondendo le ‘nuove droghe’ (anfetamine soprattutto) che possono intaccare il sistema nervoso soprattutto se associate ad alcool. *** Per fare solo alcuni numeri che facciano capire la drammaticità del fenomeno ‘dipendenze’: 150 milioni confezioni di psicofarmaci vendute nel 2000 (Rapporto Farmindustria 2000), 1.800.000 lire spese
in media da ogni famiglia italiana per il gioco d’azzardo (Commissione Antimafia), 177%: l’aumento della spesa negli ultimi 4 anni in Italia per il gioco d’azzardo, 50 miliardi di dollari sono spesi ogni anno in sigarette in Europa (ONU 98), 105 miliardi in bevande alcoliche in Europa (ONU 98). *** L’incontro conclude il percorso di formazione che durante l’anno scolastico ha coinvolto più di 150 studenti delle scuole medie inferiori e superiori e che l’anno prossimo sarà riproposto in tutto il territorio del distretto n.3 (Canosa, Minervino, Spinazzola).
Delta da quotidianopuglia.it
FOGGIA - U.S. Foggia: i soci proseguono nel progetto (31/05/2008)
Dopo una giornata piena di incontri, i soci dell'U.S. Foggia hanno confermato e ribadito in toto l'impegno a proseguire nel progetto. Nessuna fuoriuscita dal gruppo degli otto imprenditori che ora stanno tracciando le linee guida per la stagione 2008-2009. Primo nodo da sciogliere è quello che riguarda mister Galderisi che sembra, comunque, allontanarsi da Foggia. Per lui in pole position l'Arezzo.
Antonio Di Donna da Teleradioerre
Per ulterirori notizie claicca qui
BARI – Bene il mercato elettronico delle aziende pugliesi’ - Confcommercio: “Puglia penalizzata dalla nuova Finanziaria” (31/05/2008)
“E’ un momento di crisi per le piccole e medie aziende del Mezzogiorno”, che devono fronteggiare le nuove direttive del mercato elettronico delle Pubbliche Amministrazioni. 7milioni di euro transati in Puglia rispetto al volume d’affari nazionale di 84milioni ad ottobre 2007”. Così Alessandro Ambrosi, presidente della Confcommercio di Bari. In Puglia però si registra un dato interessante per l domande di prodotti elettronici: 340 nel 2008 i punti ordinanti (le Pubbliche amministrazioni che
hanno effettuato almeno un ordine) a fronte dei 142 del 2007, i fornitori pugliesi abilitati sono 82 di cui 40 con meno di 5 dipendenti. E’ chiaro il rischio per le piccole e medie imprese di esclusione dal mercato delle Pubbliche Amministrazioni qualora non riuscissero a fare un salto in competitività, produttività e innovazione. Il presidente di Confcommercio di Roma, Massimo Vallone assicura che “I requisiti per essere ammessi al M.E. sono minimi. Per questo invito le Pmi a cogliere quest’occasione di business. Non è un’impresa faraonica, ma neanche da sottovalutare”. Alla Conferenza Biennale di Manchester 2005 sull’e- procurement, l’Unione Europea sancisce che entro il 2010 le PP. AA. europee dovranno gestire il 100% di tutto l’approvvigionamento solo in forma elettronico– telematica per la smaterializzazione della documentazione cartacea. Tra gli obiettivi del progetto: risparmio di spese, razionalizzazione delle procedure, ottimizzazione delle risorse, tracciabilità degli acquisti e trasparenza del mercato. Alle imprese in difficoltà la Confcommercio risponde con 67 sportelli in rete: saranno il ‘telepass’ per le Pmi. In fase conclusiva già 15 seminari tecnico–operativi seguiti da circa trecento aziende. Luca Mastrogregori della Consip, suggerisce un raggruppamento delle piccole imprese che non sono in grado di partecipare alle ‘gare’ e dà un dato incoraggiante: “l’Italia è un paese all’avanguardia per l’utilizzo di soluzioni innovative non solo in Europa ma a livello mondiale
da quotidianopuglia.it
Vieste - La Vita in Diretta, successone garganico (31/05/2008)
Inizia col botto l'attività dell'assessorato al turismo della Provincia di Foggia
Inizia col botto l'attività dell'assessorato al turismo della Provincia di Foggia. Oggi la trasmissione La Vita in Diretta, da Vieste, è stata una vera e propria festa del Gargano, ma non solo. Chef e prodotti dei Monti Dauni e della Montagna Sacra si sono alternati ed hanno messo in atto una campagna di promozione vincente ed intelligente.
Michele Cucuzza da studio, Gianfranco Agus e Antonella Delprino da Vieste, accompagnati dalle showgirl Barbara Matera e Sara Tommasi, hanno mostrato dal trabucco di Vieste tutto ciò che il Gargano offre e soprattutto l'organizzazione impeccabile, messa in atto dal presidente della Provincia Antonio Pepe, dall'assessore al turismo Nicola Vascello (nella foto con i Cantori di Carpino) e dagli chef orsaresi Angelo Trilussa e Peppe Zullo, nonché dal peschiciano Domenico Cilenti, fresco di premio "miglior chef del sud Italia". Non sono mancati i prodotti tipici della Capitanata: i tartufi di Roseto Valfortore, le fave di Carpino, il pancotto orsarese, il pesce di Peschici e Vieste, gli agrumi di Vico e Rodi, l'olio e le 'ciangularie' di Mattinata. Protagonista indiscusso Antonio Piccinino, 93 anni, leader dei Cantori di Carpino, vero patimonio culturale della provincia di Foggia, che ha allietato con le sue serenate la trasmissione, a sancire quanto la terra garganica abbia da offrire al resto d'Europa.
da Il Grecale
BARI – Carenza idrica e caro-gasolio agricoltori pugliesi in piazza - Protesta a Bari (anche alla Regione) e Taranto (31/05/2008)
Saranno in centinaia, colorati e ‘coreografici’: giovedì gli agricoltori pugliesi manifesteranno davanti la sede della Regione, venerdì in centro a Bari. Saranno lì a causa delle carenze idriche in tutta la regione e soprattutto nel Tarantino, dove l’acqua arriva grazie ad una convenzione con la Lucania, ma costa tantissimo (1300 euro per ettaro); ritardi nella destinazione dei Fondi comunitari 2000-2006 (a rischio 50mln di euro) e nel programmare quelli 2007-2013 (per 150 mld totali circa); aumento del 70% del prezzo del gasolio agricolo. E su tutto la mancata approvazione della legge sull’agriturismo, espressione di una evidente “volontà politica dell’assessore regionale Ostillio, che preferisce favorire altri settori”, come affermato ieri da Antonio Barile, presidente della Cia (Confederazione italiana agricoltori) Puglia, annunciando le due manifestazioni. “Già ieri mattina abbiamo scritto una lettera al governatore Nichi Vendola, per chiedere il suo intervento”. Venerdì saranno in piazza S. Ferdinando assieme all’Associazione Pensionati della Cia per un mercatino di prodotti tipici (“da acquistare direttamente in campagna”) e discutere su problematiche e vivibilità nei territori rurali. “I problemi degli agricoltori sono tanti e col tempo si sono solo accumulati. Nel Tavoliere migliaia di ettari di terreno non saranno coltivati perchè non c’è acqua. Per questo diventano insopportabili gli sprechi dell’Aqp”, ha aggiunto. La Regione ha già concesso l’uso dell’acqua dei pozzi per irrigare i campi, “ma il genio civile ne ritarda l’utilizzo. E poi chiediamo una nuova politica delle aree protette e dei parchi, cominciando da quello dell’Ofanto”. Ad aggravare la crisi agricola pugliese anche “una fiscalizzazone dei contributi Inps che andrebbe rinnovata. Chiediamo l’intervento del governatore per evitare di perdere gli oneri sociali. Sono un ‘fatto sociale’ per un’agricoltura come quella pugliese che necessita, ad esempio 70-80 giornate per coltivare l’uva da vino fino alle 100-120 per quella da tavola. Serve un tavolo di concertazione periodico e costante e che l’Authority alimentare resti a Foggia”.
Rosita Casulli da quotidianopuglia.it
TRIESTE - Anche la Puglia nel laboratorio per il marchio di qualità euro adriatico - Partenariato su turismo, cooperazione transfrontaliera, infrastrutture, pesca (31/05/2008)
Promuovere l’Euroregione Adriatica, valorizzando l’area adriatica e la sua identità. E’ il Progetto Adri.Eur.O.P. (Interreg Transfrontaliero Adriatico Nppa) che ha coinvolto la Puglia nella costruzione di un Piano di Comunica-zione condiviso, insieme alle regioni partner (Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Slovenia, Istria e Croazia, Albania con la Regione di Scutari e Montenegro con il Comune di Kotor). E per fare il punto sullo stato del progetto e sulle priorità per lo sviluppo dell’Euroregione Adriatica, la delegazione pugliese ha partecipato al convegno Adri.Eur.O.P organizzato a Trieste. Turismo e cultura, cooperazione istituzionale, infrastrutture, attività produttive e pesca i temi al centro delle relazioni, e la risorsa mare come base per uno sviluppo comune, attraverso una programmazione di area vasta e progetti operativi integrati. Su questi temi la Regione Puglia sta lavorando da mesi, avendo assunto, come Assessorato al Mediterraneo e così Silvia Godelli, la presidenza della Commissione Turismo e Cultura istituita all’interno del’Euroregione Adriatica. Tredici le proposte progettuali ad oggi catalogate e categorizzate, come ha evidenziato Maria Luisa Losavio, della delegazione pugliese, portando a modello la metodologia di lavoro adottata dalla Regione Puglia per la Programmazione 2007- 2013. Queste le linee prioritarie di sviluppo emerse dalle proposte progettuali: costituzione di archivi comuni di conoscenza, per catalogare, custodire e rendere fruibile ad un largo pubblico il patrimonio culturale Adriatico; definizione di un brand adriatico per elaborare piani di sviluppo turistici, ma non solo, una sorta di “marchio di qualità” per garantire a tutte le iniziative internazionali dell’Euroregione Adriatica un riconoscimento di serietà; impegno istituzionale, come c’è stato finora, da parte di tutti i partner transfrontalieri.
da quotidianopuglia.it
FERRARA - Furto all'Università di Ferrara, in manette studente foggiano (31/05/2008)
Due studenti universitari della facoltà di ingegneria dell'Università di Ferrara, - un 23enne di Foggia ed un 22enne di Ragusa - sono stati denunciati per furto aggravato. I due sono stati colti in flagrante mentre tentavano di rubare strumentazioni elettroniche all'interno della Scuola di Specializzazione di Istruzione di Secondo Grado dell'Universita' degli studi. Nel pomeriggio di ieri il foggiano ed il siciliano sono entrati inall'interno dell'immobile universitario, ma sono stati notati da una Volante .Gli agenti sono intervenuti e hanno trovato i due studenti che avevano già scollegato e messo da parte diverso materiale elettronico, tra computer e videoproiettori. I
da Teleradioerre
BARI - Pmi, non solo pari opportunità con le pugliesi nei mercati mediterranei - . Accordo con l’Ue per l’internazionalizzazione delle imprese di Confartigianato (31/05/2008)
‘Insieme per superare i confini’ è il titolo del seminario che si è tenuto alla Fiera del Levante, voluto e organizzato dall’associazione ‘Donna Impresa’. All’incontro sono intervenuti l’ on. Antonio Laforgia in qualità di presidente Upsa del Confartigianato di Bari e presidente delle Pmi del Mediterraneo. L’onorevole ha indicato l’importanza di un lavoro coeso e collaborativo capace di far crescere le piccole e le medie imprese del territorio regionale. “È il momento di uscire fuori dagli schemi circoscritti dell’internazionalizzazione. Oggi più che mai l’Italia rappresenta il trampolino di lancio del Mar Mediterraneo sia per la propria posizione geografica sia perché Confartigianato Imprese ha ultimamente tenuto a battesimo la ‘Comunità delle Pmi del Mediterraneo’”. Un progetto ambizioso che la Confederazione ha cominciato ad elaborare due anni fa a Bari e che ha intercettato le indicazioni dell’Unione europea con due anni di anticipo. Infatti la volontà di Bruxelles è creare un unico, grande mercato di libero scambio tra i Paesi bagnati dal Mediterraneo entro il 2010. “Non possiamo puntare solo su scenari di scambio come l’America, la Russia e la Cina e dimenticarci delle vicine realtà euro–mediterranee. Questa iniziativa – conclude Laforgia - nasce dall’esigenza di riuscire a fare sistema in questa zona, soprattutto in contrapposizione con la forza delle filiere produttive dell’Estremo Oriente che viene rafforzata dal progetto voluto dall’Ue”. Sono stati stanziati 10mila euro di fondi export per agevolare i processi d’internazionalizzazione dell’imprenditoria artigianale attraverso conferenze nelle filiere e campagne di promozione all’estero. Ciò che emerge è l’importanza di attuare aggregazioni temporanee tra le Pmi affinché i prodotti artigianali risultino competitivi sui mercati esteri. Il presidente nazionale di ‘Donna Impresa’ Rosa Gentile “l’associazione testimonia la volontà femminile di essere attiva negli investimenti dimostrando la loro produttività nel 30% del Pil.
da quotidianopuglia.it
Foggia - Il libro "Racconti e leggende del Gargano" conquista la rete (31/05/2008)
In quattro mesi, oltre 1700 utenti hanno scaricato il volume di Angelo Del Vecchio
Il volume "Racconti e leggende del Gargano", scritto da Angelo Del Vecchio, direttore del portale GarganoPress, è stato scaricato in quattro mesi da 1700 utenti della grande rete. Il libro parla di storie realmente accadute, di misteri, di leggende e visioni fantasiose riguardanti il Promontorio di San Michele Arcangelo. Lupi mannari, streghe, eventi miracolosi, storie di vita si mescolano in uno straordinario viaggio alla scoperta o alla riscoperta del "lato oscuro" del Gargano. Attraverso il sito Garganopress.net è possibile scaricare una copia gratuita del volume "Racconti e leggende del Gargano”.
da Il Grecale
LUCERA - Numerosi interventi di risistemazione della Villa Comunale a Lucera (31/05/2008)
L'Amministrazione Comunale di Lucera si è impegnata a realizzare opere di intervento pubblico a costi limitati e mediante il positivo dialogo con il settore privato. L'Assessorato all'Agricoltura comunica che oggi sono iniziati i lavori di sistemazione del piazzale della Villa Comunale, il recupero di una fontana in essa allocata, la posa di tappetini d'usura per la copertura delle buche presenti, il restauro di diverse panchine e la sistemazione delle aiuole, ivi compresi i relativi cordoli. Il costo complessivo dell'intero pacchetto di interventi ammonta a circa 3.000 euro.
da Teleradioerre
BARI - Una struttura in ogni provincia per promuovere il vino e l’olio migliori - Approvate in commissione regionale enoteca e elaioteca (31/05/2008)
Approvato a maggioranza con l’astensione dei consiglieri di minoranza (Nino Marmo e Raffaele Baldassarre) il ddl per la costituzione dell’Enoteca e dell’Elaioteca regionale. Tre gli emendamenti messi a punto dal presidente Stefa’no, due di natura tecnica e uno sostanziale sulla definizione della forma giuridica del soggetto attuatore che raccoglie le criticita’ espresse anche dal presidente dei Forza Italia Rocco Palese nel corso dell’ultima seduta di commissione. Il consigliere di An Nino Marmo, dopo aver contribuito alla stesura anche di alcuni emendamenti in relazione all’inserimento dell’obbligo, da parte della Regione, di predisporre e adottare il logo di riconoscimento caratteristico dell’Enoteca e dell’Elaioteca, non ha escluso il voto favorevole in Aula, a patto pero’ ‘’di superare alcune criticita’ del testo di legge quali ad esempio l’individuazione del meccanismo di controllo ed una migliore valutazione della norma comunitaria in materia di aiuti di Stato per non incorrere in infrazioni’’. Per Marmo infine la norma finanziaria, che individua 100 mila euro per attuare la legge, non e’ pertinente ‘’perche’ distrae fondi dal capitolo di promozione commerciale anziche’ indicare una declaratoria chiara sulla istituzione del Fondo’’. Valorizzare dunque le filiere produttive del vino e dell’olio pugliese, e’ l’obiettivo principale dei sette articoli che compongono il ddl. Uno strumento - ha detto l’assessore Russo - ‘’per comunicare e valorizzare, non solo in Italia, ma anche all’estero, i vini, gli oli e tutti gli altri prodotti agroalimentari del territorio pugliese’’. Certificare la produzione di qualita’ e valorizzare le tradizioni e le identita’ culturali dei luoghi geografici che producono gli oli e i vini e’ un altro obiettivo della legge che mira anche a formare figure professionali esperte nel settore. Ogni provincia avra’ la sua Enoteca ed Elaioteca (l’individuazione della sede spettera’ all’ente), le Camere di Commercio avranno la responsabilita’ della gestione e la regione dovra’ predisporre un progetto finanziario
da quotidianopuglia.it
Foggia –Il Pit1-Tavoliere in missione di promozione e outgoing a Mosca (31/05/2008)
I dettagli dell'operazione verranno illustrati martedì prossimo in conferenza stampa
Martedì prossimo, alle 12, nell'Aula Consiliare del Comune di Foggia, è indetta la conferenza stampa dell'Ufficio Unico PIT 1 Tavoliere relativa alla missione outgoing di promozione dell'internazionalizzazione a Mosca e San Pietroburgo.
Alla conferenza interverranno Carlo Dicesare, dirigente responsabile del PIT 1 Tavoliere, Orazio Ciliberti, sindaco del Comune di Foggia, Michele Santarelli, sindaco del Comune di San Severo, Matteo Valentino, sindaco del Comune di Cerignola e Leonardo Di Gioia, assessore provinciale.
da Il Grecale
BARI – Puglia 1a Regione del Sud con un accordo per chi raccoglie ‘acinini’ - Convenzione per il progetto sperimentale con Inail e Inps (31/05/2008)
La Puglia prima regione del Sud a sperimentare una convenzione per le prestazioni occasionali di tipo accessorio per la prossima vendemmia. L’intesa è stata sottoscritta nella sede del Consiglio regionale da Nichi Vendola, presidente della Regione, Mario Di Corato, direttore regionale dell’Inps Puglia e Alfredo Violante, direttore regionale dell’Inail Puglia. Per Di Corato “E’ un’occasione unica perché mette al riparo dalle sanzioni datori di lavoro e lavoratori. Il datore i lavoro potrà beneficiare di prestazioni nella completa legalità, con copertura assicurativa dell’Inail per eventuali incidenti sul lavoro, senza rischiare vertenze e senza dover stipulare alcun tipo di contratto. Il lavoratore potrà integrare le sue entrate attraverso queste prestazioni occasionali, il cui compenso è esente da qualsiasi imposizione fiscale e non incide sul suo stato di disoccupato, di inoccupato o pensionato. Inoltre, ha copertura previdenziale e assicurativa”. Per il prefetto Carlo Schilardi “e’ un ulteriore tentativo di affrontare il grave problema del lavoro nero. Mi auguro davvero che dopo la fase di sperimentazione la convenzione sia estesa alle raccolte delle olive e del pomodoro”. Secondo Vendola “bisogna costruire una cornice normativa che consenta veramente di stigmatizzare il lavoro nero e sperimentare percorsi convenienti di legalità. Non mi illudo che questa sperimentazione chiuderà definitivamente la partita dell’illegalità, ma insieme ai datori di lavoro dobbiamo costruire un quadro nuovo di politiche sociali. Si tratta di illuminare ciò che oggi è buio e abbattere la montagna burocratica. Facciamo sì – ha concluso Vendola – che la legalità diventi semplice e conveniente”. Tra gli obiettivi della convenzione: promozione dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro, gestione di un sistema integrato di erogazione di servizi, promozione di questa nuova tipologia di lavoro e delle sue opportunità per i datori e i prestatori occasionali di lavoro. Alla convenzione, della durata coincidente col termine della stagione della vendemmia 2008, potranno aderire anche le Province, entro 20 giorni dalla data della firma. Subito dopo si procederà all’elaborazione di un progetto esecutivo territoriale, con l’indicazione delle aree e della durata di sperimentazione nel territorio regionale.
Maria Losole da quotidianopuglia
STATALE 16 - Ruba scooter a 13 anni: fermato giovane 'Lupin' (31/05/2008)
Aveva appena parcheggiato il suo scooter Yamaha e si era allontanato solo di qualche metro, quando all'improvviso, un ragazzino, con un gesto fulmineo, è salito in sella al veicolo ed è fuggito verso la periferia della città. E' accaduto questa mattina a Campomarino dove gli agenti di polizia hanno fermato un 13enne incensurato di San Severo. Pronta la reazione del proprietario dello scooter che , accortosi del furto, ha dato immediatamente l'allarme alle forze dell'ordine. La polizia poco dopo ha rintracciato il 13enne sulla statale 16. Il mezzo è stato recuperato e il ragazzino è stato denunciato in stato di libertà con l'accusa di furto aggravato alla Procura della Repubblica presso il tribunale per i minori di Campobasso.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
FOGGIA - alla Provincia via libera del Consiglio al Bilancio di previsione - Enrico Santaniello eletto presidente. Approvato anche il programma (31/05/2008)
“Inizia oggi, nel migliore dei modi, la nostra avventura al governo della Capitanata. Non posso che essere soddisfatto dell’approvazione delle linee programmatiche, che contengono la nostra idea di sviluppo della provincia di Foggia”. Così l’On. Antonio Pepe, presidente della Provincia di Foggia, commenta l’esito del primo Consiglio provinciale della nuova consiliatura. “Il lavoro che abbiamo davanti sarà duro ed impegnativo - afferma il presidente della Provincia - ma ritengo che vi siano tutte le condizioni politiche ed amministrative per far risalire la china al nostro territorio”. Le linee programmatiche della nuova Amministrazione sono state approvate a maggioranza, con l’astensione della minoranza di centrosinistra e del consigliere Franco De Monte. “L’astensione del centrosinistra - prosegue l’On. Pepe - è un segnale del fatto che ci stiamo incamminando sulla strada giusta. La nostra visione della Capitanata è evidentemente differente da quella della coalizione che oggi siede tra i banchi della minoranza, ma sono convinto che in Consiglio sarà possibile sviluppare un confronto sereno e costruttivo, nel solo interesse della Capitanata”. L’assemblea di Palazzo Dogana, in apertura di seduta, ha eletto il presidente del Consiglio ed i due vicepresidenti. A guidare l’assise consiliare sarà il Consigliere dell’Udc Enrico Santaniello, eletto alla terza votazione con 23 voti e sei schede bianche. Santaniello ha ottenuto anche i voti del gruppo consiliare del Partito Socialista. “Ringrazio i consiglieri per l’incarico che hanno voluto conferirmi - commenta Santaniello -. Ora inizia la lunga battaglia del governo. Al Consiglio provinciale assicuro che sarò primus inter pares, perché siamo tutti inquilini di una casa che appartiene alla sola Capitanata”. I due vicepresidenti, eletti entrambi all’unanimità, saranno il Consigliere del Popolo della Libertà, Aniello Masciulli, ed il consigliere del Partito Democratico, Rino Pezzano. Il presidente della Provincia ha poi presentato ufficialmente la sua squadra assessorile, ringraziandola anticipatamente per “il contributo fondamentale che saprà dare alla missione che l’Amministrazione ha davanti”. Nove i gruppi consiliari costituitisi in Consiglio. A guidare il gruppo del Popolo della Libertà sarà Paolo Mongiello mentre a presiedere quello dell’Udc sarà Nicandro Marinacci. Capogruppo della lista Pepe sarà il sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli. Paolo Agostinacchio guiderà il gruppo consiliare de “La Destra”, Rocco Ruo quello de “La Capitanata prima di tutto” e Pasquale Pellegrino
uello della Rosa Bianca. Presidente del gruppo del Partito Democratico sarà Paolo Campo, mentre il Partito Socialista sarà presieduto da Bernardo Lodispoto. Capogruppo de “La Sinistra- L’Arcobaleno” sarà Michele Augello mentre per l’Italia dei Valori sarà Vittorio Colia. Non vi sarà il gruppo consiliare della lista “Alleanza per la Capitanata” che con il suo rappresentate Giuseppe Moscarella (entrato in Consiglio dopo la nomina assessorile del sindaco di Candela Savino Santarella) ha comunicato l’adesione a quello del Popolo della Libertà. Al termine dell’ampio dibattito sulle linee programmatiche, l’assemblea ha poi approvato all’unanimità (con la sola astensione di Paolo Agostinacchio de La Destra) il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2008, il bilancio pluriennale 208- 2010 e la relazione previsionale e programmatica 2008-2010. “La nostra visione della provincia non può che essere diversa da quella dell’Amministrazione che ci ha preceduto - ha affermato l’assessore al Bilancio Leonardo Di Gioia -. Tuttavia per un dovere di continuità amministrativa approviamo il bilancio redatto dai nostri predecessori. Rinviamo dunque alla variazioni di bilancio quegli interventi e quella riorganizzazione che caratterizzeranno la nostra azione di governo”. Prima della lettura delle linee programmatiche, l’On. Antonio Pepe ha dato lettura della comunicazione arrivata dal ministero dell’Economia e delle Finanze riguardante i fondi destinati all’Agenzia nazionale per la sicurezza alimentare. Una comunicazione con la quale il ministero ha chiarito che, nell’ambito dell’azione di ricognizione dei finanziamenti contenuti nel cosiddetto “decreto milleproproghe”, i fondi destinati all’agenzia con sede operativa a Foggia non sono stati soppressi né ridotti.
da quotidianopuglia.it
Foggia - Asili, scongiurata la chiusuraDieci asili e 180 lavoratori per un´utenza di 400 bambini salvati sul filo di lana. Nuovo bando da due milioni e mezzo di euro di Antonello Abbattista (31/05/2008)
Il pericolo della chiusura per gli asili nido comunali sembra essere scongiurato. Alla fine della scorsa settimana, infatti, il neo assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Foggia Antonio Armiento (in foto) ha espresso la volontà da parte della civica amministrazione di indire un nuovo bando per la gestione degli asili. L´attuale appalto di durata triennale scade il prossimo 31 agosto ma da Palazzo di Città non é emersa l´intenzione di prorogarlo per un altro anno e quindi si é aperta la strada per una nuova gara.[b]
La società che attualmente si occupa della gestione degli asili nido comunali, la 'Cap srl´, aveva iniziato ad inviare i primi preavvisi di licenziamento costretta dal momento di disorientamento causato dall´assenza di comunicazioni ufficiali da parte dell´Ente di corso Garibaldi che fino a qualche giorno fa non aveva ancora affrontato l´impellente questione.
Sembra cosí scongiurato il pericolo di chiusura di ben dieci asili nido comunali ed il rischio posto di lavoro per circa 180 operatori del settore. Gli asili comunali servono un´utenza che al momento conta circa 400 bambini ed é ovvio che una sospensione del servizio metterebbe in difficoltà centinaia di famiglie ed avrebbe ricadute sulla formazione stessa dei fanciulli.
Per il nuovo bando il budget prestabilito ammonta a circa due milioni e mezzo di euro che, pare, non sia sufficiente per garantire servizi ottimali. Ma dall´incontro avuto dai rappresentanti sindacalli Felice Cappa di Fisascat e Giovanni D´Alessandro della Cisl con l´assessore Antonio Armiento é emersa la volontà da parte dell´assessore di trovare risorse piú cospicue esaminando il bilancio.
Sul fronte lavorativo, intanto, si terrà in settimana un esame congiunto fra la società 'Cap srl´ e le organizzazioni sindacali per illustrare i segnali positivi arrivati dall´amministrazione comunale e per ottenere la revoca dei preannunciati licenziamenti.
Tuttavia va evidenziato che i dipendenti degli asili nido comunali avanzano tre mensilità e con le lettere di licenziamento in arrivo o già pervenute é ovvio immaginare che la situazione sia complicata e necessita di soluzioni quanto piú immediate possibili. Eppure, per gli asili, il Comune riceve circa l´ottanta per cento della somma per la gestione dalla Regione Puglia.
'La gara per il nuovo bando si terrà entro la prima decade di giugno e già in questi giorni, in sede di approvazione del bilancio cercheremo di dare un contributo ulteriore, se sarà possibile, per mettere nelle migliori condizioni possibili la società che opererà nel settore. Dalla pubblicazione del bando dovranno passare i canonici sessanta giorni previsti dalla legge per presentare le offerte. E´ quindi chiaro che il tutto sarà risolto in maniera tale da garntire una regolare erogazione del servizio per l´anno 2008/2009 e per gli altri due anni successivi dal momento che anche in questo caso la convenzione sarà di durata triennale', ha affermato il neo assessore alla Pubblica istruzione Antonio Armiento che ha proseguito: 'il Comune di Foggia ha quindi fatto la sua parte e continuerà a farla salvaguardando gli interessi dei soggetti operanti nel settore, dei lavoratori e continuerà, come ovvio, a garantire un servizio essenziale alla città come quello degli asili nido comunali', ha concluso l´assessore Antonio Armiento.
E´ evidente che aldilà delle prospettive future, del nuovo bando e dei soggetti che otterranno la prossima convenzione triennale per la gestione degli asili nido comunali ci si trova di fronte al bisogno impellente da parte dei lavoratori di ricevere gli stipendi arretrati oltre che rassicurazioni sul proprio futuro. Le casse comunali sono in sofferenza ma la necessità di una soluzione immediata é d´obbligo.
da Foggia & Foggia
Incidenti stradali, 11 morti in soli 7 - giorni in Puglia e altri 3 in Lucania - Gli ultimi sulla Rutigliano-Conversano sulla Ss 106 (31/05/2008)
Incidenti stradali: 11 vittime in sette giorni in Puglia e tre in Lucania. Gli ultimi due sulla Rutigliano- Conversano (anche tre feriti) e sulla statale 106 Jonica. Nel primo ha perso la vita un operaio che rientrava a casa dopo una giornata al lavoro. Nel Materano, invece, un motociclista di Casamassima, ricoverato in gravi condizioni un 25enne tarantino. Il traffico è rimasto bloccato per quattro ore.
da quotidianopuglia.it
AGEVOLAZIONI FISCALI PER I DIVERSAMENTE ABILI - On line la guida (31/05/2008)
L'Agenzia delle Entrate ha reso disponibile la nuova guida alle agevolazione per i diversamente abili aggiornata con la normativa in vigore maggio 2008.
La stessa legge finanziaria per il 2007, nel sostituire le deduzioni dal reddito imponibile per i figli a carico con una detrazione d’imposta, ha previsto, a partire dal 2007, per il figlio portatore di handicap una maggiorazione di 220 euro rispetto all’importo che spetterebbe per lo stesso figlio in assenza dell’handicap.
Ecco di seguito, le principali agevolazioni:

FIGLI A CARICO
Dal 1° gennaio 2007 per ogni figlio portatore di handicap fiscalmente a carico spettano le seguenti detrazioni:
- per il figlio di età inferiore a tre anni 1.120 euro
- per il figlio di età superiore a tre anni 1.020 euro
con più di tre figli a carico la detrazione aumenta di 200 euro per ciascun figlio a partire dal primo.
Le detrazioni sono in funzione del reddito complessivo posseduto nel periodo d’imposta e il loro importo diminuisce con l’aumentare del reddito fino ad annullarsi quando il reddito complessivo arriva a 95.000 euro.

VEICOLI - la possibilità di detrarre dall’Irpef il 19% della spesa sostenuta per l’acquisto
- l’Iva agevolata al 4% sull’acquisto
- l’esenzione dal bollo auto
- l’esenzione dall’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà.

ALTRI MEZZI DI AUSILIO E I SUSSIDI TECNICI E INFORMATICI
- la possibilità di detrarre dall’Irpef il 19% della spesa sostenuta per i sussidi tecnici e informatici
- l’Iva agevolata al 4% per l’acquisto dei sussidi tecnici e informatici
- la possibilità di detrarre le spese di acquisto e mantenimento (quest’ultime in modo forfetario) del cane guida per i non vedenti
- la possibilità di detrarre dall’Irpef il 19% delle spese sostenute per i servizi di interpretariato dei sordomuti.

ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE
- detrazione d’imposta del 36% sulle spese sostenute fino al 31 dicembre 2010 per la realizzazione degli interventi finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche.

SPESE SANITARIE
- la possibilità di dedurre dal reddito complessivo l’intero importo delle spese mediche generiche e di assistenza specifica.

ASSISTENZA PERSONALE - la possibilità di dedurre dal reddito complessivo gli oneri contributivi (fino all’importo massimo di 1.549,37 euro) versati per gli addetti ai servizi domestici e all’assistenza personale o familiare
- a decorrere dal 1° gennaio 2007, la possibilità di detrarre il 19% delle spese sostenute per gli addetti all’assistenza personale, da calcolare su un ammontare di spesa non superiore a 2100 euro, a condizione che il reddito del contribuente non sia superiore a 40.000 euro.
Clicca qui per scaricare il testo integrale della guida
Di Fabio Quitadamo da Capitanata.it
FOGGIA - Senza condizioni (31/05/2008)
Dopo tanti allestimenti in tutta Italia de Stefano torna a esporre nella sua città.
Palazzo Dogana riapre le sue porte all’arte figurativa. Da martedì 3 a venerdì 13 giugno sarà, infatti, possibile visitare la personale di Luigi de Stefano. Artemente senza condizioni è il titolo dell’allestimento che rende protagonisti, nella Sala Multimediale dell’amministrazione provinciale, i lavori dell’artista foggiano che espone i suoi quadri dal 1980. Milano, Bari, Chieti, Pescara e Perugia: sono solo alcune delle città che hanno ospitato i lavori del creativo nostrano, diplomato all’Istituto d’arte del capoluogo dauno. La mostra proporrà i suoi lavori più significativi. La produzione artistica di de Stefano predilige i volti femminili, impressi sulla tela con grande forza, come quella emanata dai tratti somatici dipinti marcati, in grado di rappresentare donne energiche e volitive.
de Stefano dipinge con gli acquerelli e gli oli, utilizzati per interpretare l’arte figurativa ed espressionista. I suoi soggetti sono forti, sembrano quasi uscire dal quadro per raccontare la passione dell’autore per i pennelli e i colori, scelti caldi o tenui. Le selezioni cromatiche prediligono, infatti, le nuance azzurre o quelle del marrone, tutte pronte a rappresentare icone senza tempo. Ma non solo, nella sua produzione anche paesaggi per rievocare la terra d’origine, vista con gli occhi di un pittore sensibile, come lo hanno definito i critici che lo hanno seguito finora. Luigi de Stefano asseconda con la pittura una passione innata, capace di mediare tra la tradizione classica e le correnti moderne. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 17.00 alle 20.30.
i: 0881.791391
da Viveur.it
Bari - Bambini (31/05/2008)
Iniziative Agebeo
Date: Il 7 giugno
Indirizzo: Via Vitantonio di Cagno n° 30 Bari
Orario: Dalle 9.00
Numeri Utili: 080/5640817 - 080/5648857
Sito internet: www.cesevoca.it
Indirizzo mail: [email protected]
Descrizione: L’Agebeo e Amici di Vincenzo hanno avviato un progetto di ricerca scientifica attraverso il quale si offre assistenza psicologica ai bambini affetti da tumore e ai loro familiari, ricoverati presso la Pediatria Emato-Oncologica del Policlinico di Bari.
da Enel Magazine
BARI – Regione, 57 non 49 mln per sanare il deficit sanitario. Saponaro: chiuso definitivamente (31/05/2008)
Serviranno 57 e non 49 milioni di euro per coprire il deficit sanitario. La Giunta regionale ha approvato ieri il Ddl sull’assestamento di bilancio. “La manovra – spiega l’assessore Saponaro - prevede la copertura, da parte del Bilancio autonomo e con l’avanzo di amministrazione, non più per 49 milioni ma per 57 milioni di euro del deficit sanitario, perché sono state aggiornate le stime di entrata della manovra fiscale di dicembre. Attualmente infatti sono entrati circa 171 milioni di euro contro i 180 circa previsti a dicembre
sabella Maselli 2007. Con l’assestamento è stato risolto definitivamente il deficit sanitario 2007. Il Ddl – continua Saponaro – contiene esclusivamente norme di carattere finanziario, tra cui l’autorizzazione all’estensione del mutuo contratto con la Cassa Depositi e Prestiti per altri 50 milioni di euro, per poter appaltare i lavori della nuova sede della Regione Puglia a Japigia. In questo modo l’assessorato alle Opere pubbliche potrà bandire la gara. Ci sono misure per ridurre e razionalizzare la spesa per le cosiddette missioni permanenti del personale. Il principio del non mantenimento di missioni permanenti sarà affidato a un’ulteriore valutazione della Giunta e del Consiglio”. Saponaro precisa che “la Giunta è autorizzata dal Ddl a costituire la ‘società veicolo’ prevista dalla legge, per la gara sulla vendita di immobili non strategici di proprietà regionale e delle Asl. Utilizzando lo stesso avanzo di amministrazione che sanerà il deficit sanitario – conclude Saponaro –aumenteremo alcuni capitoli di spesa già sacrificati, in particolare quelli del diritto allo studio universitario, ai servizi sociali (anziani, disabili e minori) e trasporto pubblico locale”. Nell’ultima Giunta sul bilancio del 16 maggio scorso fu deliberata la destinazione di 49 milioni di euro dell’avanzo di amministrazione (che ammontava complessivamente a un miliardo e 692 milioni di euro) per sanare il deficit sanitario. A dicembre l’avanzo fu stimato in 907 milioni di euro. In via definitiva è di 1 miliardo e 692 milioni di euro. Gli ulteriori 785 milioni di euro sono serviti in fase di assestamento di Bilancio a coprire i capitoli obbligatori (tra cui quelli di economia vincolanti). Il 31 marzo il Consiglio aveva approvato a maggioranza, con il voto contrario delle opposizioni, la terza variazione al Previsionale per l’esercizio finanziario 2008 incrementando proprio i capitoli di spesa destinati al cofinanziamento dei Por 2007-2013, di oltre 50 milioni di euro (finanziamento passato da 10 milioni a 61 milioni di euro). L’importanza della manovra, aveva spiegato Saponaro, era duplice: da una parte “abbiamo dotato di una più consistente quantità di risorse i capitoli relativi al cofinanziamento, dall’altra abbiamo assicurato il Fesr per un triennio”.
da quotidianopuglia.it
No alla stabilizzazione di solo un terzo Lsu all'Ase - Proposta che sembra non dispiacere all'amministrazione comunale ma che non ha trovato gradimento in Cisl e Uil di Anna Maria Vitulano (31/05/2008)
La Uil di Manfredonia punta i piedi contro l'ipotesi di stabilizzare solo una quota del 30% dei lavoratori socialmente utili in forza all'Azienda per i Servizi Ecologici (ASE) di Manfredonia.
L'argomento è stato oggetto di una interrogazione rivolta dal consigliere indipendente Antonio Lurdo al sindaco, Paolo Campo, e all'assessore comunale al personale, Nicola Vitulano, invitati a rispondere su quale fosse l'orientamento della Giunta in proposito, considerato che sul tavolo dell'esecutivo aveva già fatto capolino una proposta avanzata dalla Cgil, frutto di una discussione condotta non unitariamente, nella quale sostanzialmente si prospettava l'assunzione di un terzo soltanto dei socialmente utili che prestano le braccia all'ASE. Proposta che sembrava non dispiacere affatto all'amministrazione comunale ma che non ha trovato affatto gradimento in Cisl e Uil.
"Innanzitutto torno a ripetere che non è corretto e alla fine anche poco proficuo intavolare una trattativa di tipo sindacale da soli - dichiara il responsabile camerale della Uil, Matteo Ciociola - e ribadisco la posizione del nostro sindacato che vuole l'assunzione di tutto il gruppo di lsu. La legge parla di un minimo del 30% ma non per questo esclude che la percentuale possa essere anche del 100%".
I socialmente utili che svolgono lavoro all'ASE superano le 25 unità. E' difficile poter affermare che l'azienda avrebbe potuto garantire, senza di loro, il servizio di spazzamento e raccolta rifiuti.
"Ad ammetterlo è anche il presidente dell'ASE, Michel Piemontese - ricorda Ciociola - al quale ho più volte caldeggiato la definitiva risoluzione della stabilizzazione dei socialmente utili attraverso un progetto articolato su una serie di servizi alcuni dei quali attualmente non sono ancora garantiti dall'azienda, come la raccolta diufferenziata organizzata con il sistema del porta a porta da effettuarsi nel centro storico della città da cui potrebbero così sparire i contenitori ricolmi, spostati nelle strade che circondano il centro dove sarebbe più agevole anche il transito dei mezzi che effettuano lo svuotamento dei bidoni".
Ma ci sono altri servizi che l'amministrazione comunale ha esternalizzato con appalti milionari, come la manutenzione del verde o della illuminazione pubblica, che invece potrebbero essere affidati a squadre di operai formate da lsu.
"Le aziende private che partecipano alle gare pubbliche - ripete Ciociola - nella maggior parte dei casi utilizzano la stabilizzazione degli lsu come strumento limitandosi o mantenendosi al di sotto di quel 30% minimo imposto dalla legge e riservandosi la quota maggiore delle assunzioni. E in caso di mancato riaffidamento del servizio, state certi che a rischiare per primi il licenziamento per riduzione di personale saranno proprio gli ex lsu stabilizzati".
Ciociola reitera il suo invito all'ASE a prendere una decisione in completa autonomia, al di là, cioè, di quello che può essere l'orientamento dell'amministrazione comunale che può adottare scelte politicamente condizionate.
"L'ASE, inoltre, ha il dovere di esprimersi sulle proposte e le iniziative progettuali prospettate dalla Uil, sia che intenda prenderle in considerazione oppure che voglia bocciarle. Aspettiamo da tempo - conclude Ciociola - una risposta, sempre che il silenzio opposto non abbia il valore di assenso".
da Manfredonia.net
FOGGIA. CONFESERCENTI, DIPLOMATI 21 RISTORATORI DI FOGGIA E DINTORNI (31/05/2008)
Prima di somministrare bisogna ritornare a scuola per saperne di più su alimenti e bevande
CAT - CONFESERCENTI, DIPLOMATI 21 RISTORATORI DI FOGGIA E DINTORNI. Corso ed esami presso la moderna sede di Via Manfredonia nel Capoluogo
Da ora in poi ogni operatore prima di somministrare al pubblico alimenti e bevande ha l’obbligo di conoscere a menadito tutto ciò che gira attorno ad essi sul piano legislativo, merceologico, commerciale, sanitario, fiscale e marketing . Sono stati questi, i temi e le materie affrontati durante l’ennesimo corso formativo di 110 ore, conclusosi l’altro giorno con gli esami finali presso la sede del CAT – Confesercenti di Via Manfredonia in Foggia. Il Corso, gestito dal medesimo sodalizio rientra nel programma formativo di competenza dell’Amministrazione Provinciale. Tutti promossi gli alunni ammessi, avendo dimostrato ognuno una buona ed esaustiva preparazione nelle diverse discipline collegate e finalizzate alla somministrazione degli alimenti e delle bevande. Tutto questo sta a significare che il corso non solo è stato condotto brillantemente sia sotto l’aspetto organizzativo che su quello dell’approccio psicologico e didattico. Ovviamente il merito è dei soggetti interessati, che hanno superato le difficoltà grazie alle loro migliori e diverse esperienze manuali ed intellettuali. Qualità messe a frutto con l’acquisizione di un considerevole livello di socializzazione e di autonomia. Peraltro, è un risultato positivo, rilevato non solo dagli esaminatori, ma dagli stessi protagonisti dell’esperienza formativa. Quasi tutti hanno dichiarato al termine delle prove la più viva soddisfazione, riconoscendo la bontà dell’esperimento e del percorso didattico seguito, che ha permesso di arricchire il loro bagaglio di conoscenze. Ma soprattutto per aver fatto gruppo. Se prima, specie gli aspiranti a mettere su impresa, avvertivano difficoltà di comunicazione e senso di disorientamento, oggi riescono a farlo con tutti, anche con chi è lontano e sconosciuto. Tutto questo, si deve, come accennato, alla conoscenza e padronanza delle tecniche relative al servizio di somministrazione, che ha permesso a ciascuno di loro di esprimere tutte le loro recondite potenzialità, con la creazione di una serie di progetti che li abilitano ad esercitare il mestiere in modo impeccabile sia dal punto di vista della preparazione teorica che del servizio. L’acquisizione di siffatta abilità e creatività è ritenuta utile per la maggior parte degli alunni anche sul piano dell’inserimento nel mondo occupazionale o della creazione d’impresa, possedendo tutti i requisiti e le abilità che tale prospettiva richiede, forse qualcosa in più degli altri settori imprenditoriali, perché in loro c’è tanta voglia di vivere e di operare per la crescita e lo sviluppo socio-economico della realtà dove risiedono e intendono operare. Ma che cosa possono fare per davvero con questo fatidico “pezzo di carta”. C’è lo ha spiegato un docente. Tenuto conto che il profilo professionale di riferimento è articolato sulla perfetta integrazione tra le conoscenze specialistiche in materia di somministrazione e abilità tecnico – operative relative all’utilizzo di strumenti e metodi comportamentali, l’esperto scaturito dal corso è in grado di esplicare la propria attività al meglio , sia in strutture dipendenti che autonome. Infatti, egli è in grado di svolgere i compiti più svariati , orientati ad una complessiva soddisfazione del cliente Tutto questo lo si deve, secondo il giudizio, alla direzione del Corso portata avanti da Franco Granata e da Carlo Simone, ma soprattutto a docenti pratici e lungimiranti. Il merito maggiore, comunque sia, va al presidente della Commissione d’esame, Nicola Marchesiello, che ha saputo estrarre e valutare negli alunni quanto appreso.
da Garganopress
FOGGIA - Ronde contro rom ed immigrati: Questore apre indagine (30/05/2008)
La Questura di Foggia 'ha provveduto a segnalare all'autorità giudiziaria le persone che hanno fatto affiggere i manifesti': lo ha dichiarato il questore di Foggia, Bruno D'Agostino, riferendosi alla vicenda dei manifesti, già coperti, affissi in città dal movimento Forza Nuova, in cui si invitava la gente a 'liberarsi' di zingari ed extracomunitari organizzando ronde. 'Non creiamo comunque allarmismi' ha aggiunto il questore, ribadendo che fino ad ora 'non c'è stata nessuna ronda' e che la situazione 'è sotto controllo'. L'invito ad organizzare ronde 'contro gli zingari e gli extracomunitari' è stato fatto nei giorni scorsi dal movimento politico Forza Nuova. Contro l'iniziativa si sono mosse una serie di associazioni e partiti politici, tra cui Arci, Verdi, Legambiente, e Rifondazione. La segnalazione arriva dopo che nei giorni scorsi per le strade della città sono apparsi nuovi manifesti del movimento che invocano la giustizia 'fai da te'. Quella delle ronde - affermano Arci, Verdi, Legambiente e Rifondazione - è 'Una soluzione preoccupante, incostituzionale che creerebbe un clima di tensione e aumenterebbe il senso di sfiducia che il cittadino già nutre nei confronti dell'istituzione pubblica'.
da Teleradioerre
« Primo « Precedente
1 of 29