foggiaweb.it - Siti e servizi internet 340.2445676 - [email protected]

LE ULTIME NOVITA'  IN PROVINCIA DI FOGGIA  - ULTIME NOTIZIE   DELLA STAMPA LOCALE

Foggia cresce? invia un emaiL o Leggi le email pervenute

 

•...oggi gli zingari che vivono nei campi rom in italia sono tutti "malavitosi"...

•...Servirebbero solo 3 tratte per Foggia. Foggia-Roma, Foggia-Milano e Foggia-Bolzano...

•...si finisce sicuramente come ha detto Alex, sempre gli ultimi in Italia, sempre...

Segnalazioni culturali a cura di Teresa Rauzino

Apricena - I tesori della nostra terra. Celebrazione artista apricinese Matteo Salvatore

Comune di Manfredonia. A che serve una stella? . Giornata dedicata ai ROM

Calendario

« Maggio 2008 »
L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

Centro E.Leclerc

Centro Commerciale e.leclerc

Uscita

Manfredonia Porto

MonteSant'angelo

Fatti vedere !!!!!!

Questo annuncio  viene visto circa 2000 volte al giorno.....

.. circa 60.000 volte al mese........

.... circa 800.000 volte all'anno. ........

.... e costa cosi' poco........

e tu?????

continui ancora ad affiggere manifesti?

promuoviti su foggiaweb.it

scrivi a [email protected]

Statistiche

COMUNICATO STAMPA (2/03/2008)
Si chiama “Capitalismo 3.0. Il pianeta patrimonio di tutti” il saggio scritto da Peter Barnes e edito dalla Egea, che verrà presentato martedì 6 maggio, alle 18, nell’Auditorium della Biblioteca Provinciale di Foggia, in un incontro organizzato dalla delegazione foggiana del FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano.
A fare gli onori di casa, la Capo-Delegazione di Foggia, Marialuisa d’Ippolito. L’introduzione sarà affidata al Prof. Martino Bonomo, Presidente del FAI per la Puglia, e al Prof. Giuliano Volpe, Direttore del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Foggia. Parteciperanno alla serata la Prof.ssa Laura Marchetti, Sottosegretario del Ministero per l’Ambiente, nonché docente di Educazione Ambientale ed Etnologia alla Facoltà di Lettere dell’Università di Foggia, e il Prof. Giacomo Zanni, Ordinario di Economia ed Estimo rurale nella Facoltà di Agraria dello stesso Ateneo.
A moderare, il portavoce del Fai di Foggia, Loris Castriota Skanderbegh.
L’argomento è di particolare attualità, in un mondo alle prese con i problemi dell’inquinamento, del riscaldamento globale, della graduale diminuzione delle risorse naturali e dell’inadeguata tutela dei beni culturali.
Infatti, il libro di Barnes, importante uomo d’affari californiano, è incentrato proprio sulla rivalutazione e sul recupero dei beni comuni, quelli che tutti possono utilizzare, ma su cui nessuno può reclamare un diritto esclusivo: in poche parole, i beni ambientali o culturali; proprio quelli della cui tutela si occupa, in Italia, il FAI, ma anche risorse immateriali indispensabili per una buona qualità della vita dell’essere umano, come frequenze dell’etere, reti sociali e culture.
Per farlo, suggerisce Barnes, questi beni devono essere gestiti ma non privatizzati: sottratti dal potere dei Governi o delle società private, dovrebbero essere affidati a specifiche di istituzioni, titolari delle proprietà comune, come trust o fondazioni. La proposta è rivoluzionaria, per la centralità che viene attribuita ai beni da salvare, ma anche per l’istituzione di una più equa distribuzione delle risorse del pianeta che toccherebbe in maniera consistente le attività di imprese private e, di conseguenza, i mercati finanziari di tutto il mondo.
E Barnes non è solo un dispensatore di teorie ideali: è, infatti, uno dei fondatori dell’impresa Working Assets, che si occupa di servizi telefonici e carte di credito e la sua azienda devolve l’1% del fatturato (non del profitto) a progetti di “miglioramento del mondo”.
In occasione della presentazione, saranno a disposizione copie del volume: l’acquisto di una copia contribuirà al recupero di un “Bene comune”, ambientale o culturale, perchè un euro del prezzo di copertina verrà destinato al Fai.
Comunicato Stampa - Fondo per l’Ambiente Italiano.
Manfredonia-Verona: domenica la partita decisiva - Il ministro in pectore Maroni intercede per garantire al Miramare la presenza dei tifosi gialloblù di Maria Teresa Valente (02/05/2008)
Non è stato adottato nessun provvedimento in merito alla partita Manfredonia-Verona di domenica 4 maggio e i tifosi veneti potranno seguire la propria squadra in trasferta nella gara che può decidere la stagione.
Il prefetto e il questore di Foggia avevano detto no alla presenza dei tifosi del Verona allo stadio Miramare di Manfredonia per l’ultima di campionato, gara clou per entrambe le squadre che si giocano la permanenza in C1. I supporters veneti, infatti, in seguito alle decisioni dell'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, non hanno partecipato, quest'anno, alle gare di Pagani e Foggia, giudicate pericolose.
Ma, nonostante anche la partita di domenica si presenti pericolosa sul piano della sicurezza, al Miramare i gialloblù ci saranno per via dell’interessamento del sindaco veronese Tosi, del questore Stingone e del ministro degli interni in pectore, Roberto Maroni in persona. I biglietti a disposizione per i gialloblù sono 1.200 e finora ne sono stati venduti 250.
Noi ci auguriamo che la questione sicurezza domenica passi in secondo piano per dare invece risalto al gioco, quello sano e genuino che tutti amano.
Il nostro auspicio è che ci sia fair play in campo, ma anche sugli spalti, perché entrambe le squadre, sicuramente galvanizzate e sotto stress per l’importante partita, possano avere il giusto supporto per giocare al meglio e regalare emozioni.
Sui vari siti dei tifosi gialloblu girano raccomandazioni sul non cedere alle provocazioni. La speranza è che non ce ne siano, né da una parte né dall'altra.
L'invito che vogliamo rivolgere a tutti coloro che saranno presenti domenica al Miramare è che comunque vada gli animi possano rimanere sereni.
Non sempre si può vincere, recita il ritornello di una vecchia canzone. Ricordiamocelo e se siamo dei veri tifosi cerchiamo di essere sempre vicini alla squadra della nostra città e non solo quando sale di categoria.
E in attesa di questa importante e decisiva partita, per tutti i nostri lettori una canzone de Glisms appartenente ad un passato recentissimo... con la speranza che nonostante gli alti e i bassi, il Manfredonia possa continuare sempre ad essere un orgoglio per il Gargano.
da Manfredonia.net
San Severo - Fernando Ciliberti punta sulle nuove tecnologie per rilanciare l’intera Capitanata (02/05/2008)
"L’informatizzazione della Provincia, un obiettivo a cui non ci si può sottrarre"
L’esponente sanseverese del Popolo della Libertà, Fernando Ciliberti, candidato consigliere a palazzo Dogana alle elezioni del 13 aprile scorso, confortato dal consenso di quasi 4mila elettori ha le idee chiare su quella che sarà la sua prima proposta al vaglio dell’assise presenziata da Antonio Pepe. “Se , come sembra, sarà possibile per me sedere nel consiglio provinciale – spiega Fernando Ciliberti, già consigliere al comune di San Severo – farò il possibile per avviare un serio processo di informatizzazione dell’intera Provincia così da alleggerire la burocrazia e rendere comodamente accessibili tutte le informazioni di cui il cittadino ha bisogno. Proporrò l’istituzione di una newsletter istituzionale, l’uso della Smart Card crittografata per usufruire con semplicità dei servizi pubblici, occorrerà inoltre che la Provincia investa nella tecnologia wireless e WiMax per consentire a tutti i cittadini, specie a quanti risiedono nel Subappennino e nel Gargano di poter usufruire di Internet. In queste zone infatti ancora oggi non è presente una rete uniforme di internet veloce, le nuove tecnologie potrebbe mettere fine alle lotte che i Piccoli Comuni in questi anni hanno portato avanti per ridurre il cosiddetto “digital divide”. Secondo Ciliberti utile per la promozione del comparto agroalimentare della provincia sarebbe la realizzazione di un sito per la promozione dei prodotti e delle aziende del comparto agroalimentare. “Occorrerà – precisa – incentivare e promuovere la nostra economia anche attraverso gli strumenti messi a disposizione dalla nuove tecnologie. Una vetrina multimediale capace, quindi, di rilanciare i prodotti della Capitanata in tutto il mondo. Oggi investire nell’uso delle nuove tecnologie non solo ha molti vantaggi ma ha, addirittura, costi bassissimi. Nelle pubbliche amministrazioni per esempio si potrebbero utilizzare software open source, cioè a licenza gratuita, che in questo modo garantirebbero minori sprechi e a questi si potrebbero inoltre affiancare corsi di formazione gratuiti di informatica per i cittadini dell’intera Provincia. Sapere utilizzare le nuove tecnologie – conclude Fernando Ciliberti – significa oggi avere maggiori possibilità di successo. Penso non solo ai giovani che potrebbero frequentare corsi di formazione a distanza, ma anche ai disabili che potrebbero frequentare corsi di laurea online, di cui già molte università prestigiose si stanno dotando, ma soprattutto ai commercianti che nella nostra terra sono poco abituati a sbarcare nel web, privandosi così della possibilità di maggiori guadagni”.
da Il Grecale
FOGGIA - Lavoratori Amica di nuovo al lavoro (02/05/2008)
Dopo tre giorni di sciopero, gli operatori dell'Amica, oggi pomeriggio sono tornati al lavoro. I mezzi per la raccolta rifiuti sono di nuovo in strada per ripulire una città diventa in questi giorni un cumulo di immondizia. La situazione si è sbloccata dopo il secondo incontro che i lavoratori hanno avuto nel pomeriggio con il presidente dell'Amica Elio Aimola che li ha rassicurati sull'arrivo dei soldi, un milione e 300 mila, che serviranno per il pagamento degli stipendi del mese di aprile ai dipendenti Amica e a quelli delle partecipate. Nel pomeriggio, i mezzi hanno operato nel centro storico e nella zona che circonda lo stadio dove oggi si è regolarmente svolto il mercato settimanale. La pulizia totale avverrà a partire dalla mezzanotte, orario che consentirà di lavorare senza i rallentamenti dovuti al traffico. Domani la città dovrebbe svegliarsi con un nuovo volto.
Marzia Campagna da Teleradioerre
FOGGIA - Artigiani: Camera di Commercio motore di nuovo impegno propulsivo (02/05/2008)
"Per il futuro della Capitanata abbiamo bisogno di uno sviluppo economico dinamico e propositivo che permetta di superare la difficile fase che stiamo attraversando. La nostra provincia è stabilmente - da diversi anni - agli ultimi posti delle classifiche sul benessere e la qualità della vita e il mondo delle imprese ha il dovere di fare fino in fondo la sua parte. La Camera di Commercio deve essere il motore di questo nuovo impegno propulsivo e per tale ragione tutte le categorie produttive devono dimostrare impegno e senso di responsabilità per dare quanto prima un nuovo governo alla Camera di Commercio". E' questo il parere espresso dalle associazioni di categoria del mondo artigiano (Confartigianato, CNA e Casartigiani) all'indomani delle designazioni alla Regione dei loro componenti nel nuovo Consiglio Camerale. "Lo spirito di collaborazione tra le associazioni di categoria che ha caratterizzato il mandato Lepri, è il frutto di accordi e comportamenti conseguenti che non possono venir meno solo con la scadenza del mandato dell'attuale presidente, che non sarà ricandidato come da lui stesso rimarcato. Nella logica dell'alternanza da tutti condivisa (mondo agricolo compreso), vi è un accordo tra i rappresentanti del mondo delle associazioni dell'artigianato, dell'industria, del commercio e dei servizi, sul nome del presidente Confcommercio, Matteo Biancofiore quale nuova figura di garanzia per il vertice camerale. Su queste basi il confronto è stato proficuo ed ha portato a valutazioni congiunte su progetti rilevanti quali quello relativo alla Sfir o alla Cittadella dell'Economia. Progetti strategici di ampio respiro che hanno bisogno di una Camera di Commercio forte e coesa per ottenere nuovo slancio ed impulso e per dialogare in modo autorevole con gli altri Enti ed istituzioni locali coinvolti". Secondo le organizzazioni del mondo artigiano non è tempo di egoismi o di personalismi. "La logica del corporativismo deve essere del tutto superata. Così come la capacità di fare sistema è frutto dell'impegno quotidiano di mediazione ed ascolto di tutte le associazioni di categoria e non una capacità taumaturgica da mettere in campo occasionalmente". Ci auguriamo - conclude il documento degli artigiani - che il percorso fin qui condiviso possa trovare una valida prosecuzione. Se qualcuno ha invece visioni o opinioni diverse è opportuno che le espliciti in modo trasparente aprendo così nel mondo delle imprese un confronto sereno e propositivo."
da Teleradioerre
Foggia – Emergenza rifiuti (02/05/2008)
La città invasa dall'immondizia e dai cattivi odori, a causa dei dipendenti dell'Amica, azienda del Comune, in sciopero per protestare contro i ritardi nei pagamenti degli stipendi
L’emergenza rifiuti arriva anche a Foggia. Da qualche giorno, infatti, i cassonetti dell’immondizia sono colmi di buste della spazzatura: spazzatura che ormai non viene raccolta da parte dei dipendenti dell’Amica, l’azienda di igiene pubblica del Comune di Foggia, che da mercoledì scorso sono in sciopero a causa dei ritardi nei pagamenti degli stipendi. In molti incroci della città la spazzatura ha letteralmente invaso le carreggiate creando qualche problema anche alla circolazione. Numerose, inoltre, le proteste dei cittadini del centro dauno per i cattivi odori provenienti dalle buste della spazzatura lasciate sui marciapiedi e che sono preda anche di cani randagi. La protesta è sfociata stamani, quando ignoti hanno dato fuoco ai bidoni della spazzatura che si trovano in piazza XX settembre, nei pressi della sede dell’amministrazione provinciale, quindi in pieno centro e alla periferia della città, in via Carlo Baffi a pochi metri della piscina comunale. Sul posto sono intervenute alcune squadre dei Vigili del Fuoco che hanno spento le fiamme evitando che il fuoco si propagasse ai cassonetti vicini provocando danni più ingenti.
da La Gazzetta del Mezzogiorno
FOGGIA - Il Comune di Foggia alla Fiera dei Parchi del Mediterraneo (02/05/2008)
Il Comune di Foggia sarà presente alla quinta edizione della fiera dei Parchi del Mediterraneo, con lo stand dedicato al Parco Naturale Regionale 'Bosco Incoronata'. La manifestazione, che la Regione Puglia e la Federparchi rinnovano anche quest'anno, si svolgerà dal 7 all'11 maggio presso la Fiera del Levante di Bari. Mediterre è il luogo nel quale incontrare operatori del settore e conoscere lo stato dell'arte e delle diverse tecniche della conservazione della Natura. Mediterre è dedicata ad Autorità Nazionali e Locali, Enti di Gestione dei Parchi e delle Riserve Naturali,Istituzioni Scentifiche e di Ricerca, Imprese ed Associazioni che operano nel settore della Natura del Bacino Mediterraneo. Gli espositori possono proporre ed illustrare offerte e buone pratiche in tema di natura,turismo, cultura, produzioni tipiche, specificità e identità culturali locali, nonchè esperienze di partecipazione delle popolazioni alle gestioni territoriali. Oltre che spazio espositivo, Mediterre è soprattutto luogo di incontro, confronto, discussione sulle molteplici tematiche ambientali che investono a livello globale tutta la società e le nazioni del mondo.
da Teleradioerre
CARPINO - Ad agosto torna il Carpino Folk Festival (02/05/2008)
Si terrà dall'1 al 9 agosto la XIII edizione del Carpino Folk Festival .Il programma di quest'anno sarà un grande spot per il patrimonio culturale del Gargano affinchè i numerosi Suonatori e Cantatori del Gargano, i loro canti e la loro funzione, la chitarra battente, i balli e i tre principali motivi ritmici della musica del Gargano, la rurianella, la viestesana e la mundanara, entrino di diritto nella lista dell'Unesco rappresentativa del "Patrimonio Culturale immateriale dell'Umanità".Il Carpino Folk Festival 2008 si inserisce all'interno di F.F.S.S., l'iniziativa fortemente sostenuta e voluta dalla Regione Puglia, dalla Provincia e dall'Azienda di Promozione Turistica di Foggia per proporre un unico festival di grande qualità, con ben due mesi di programmazione, luglio ed agosto, per attrarre molte migliaia di spettatori grazie agli oltre 250 artisti coinvolti negli spettacoli, diffusi su un territorio di venti comuni tra il Gargano e i Monti Dauni.
da Teleradioerre
Foggia - Gli allievi della Bottega dell'Attore nel film "Italians" di Giovanni Veronesi (02/05/2008)
Selezionati, come attori generici, 10 allievi della scuola di cinema diretta di Pino Bruno. Reciteranno al fianco di Carlo Verdone e Riccardo Scamarcio
Michele Placido e Giovanni Veronesi “si contendono” simpaticamente gli attori della Scuola di cinematografia e di teatro di Pino Bruno (in foto). Dopo Michele Placido, infatti, anche Giovanni Veronesi convoca 10 allievi della scuola sperimentale di teatro e cinematografia di Foggia, come attori generici, nel cast del suo ultimo film “Italians” con Carlo Verdone e Riccardo Scamarcio.
La notizia è stata annunciata dal regista all'emittente televisiva Telefoggia presente all'incontro. Nella seconda decade di maggio le lezioni di cinema proseguiranno a Roma Cinecittà 3, dove sono in corso le selezioni per altri cast importanti.
Partner dell’iniziativa, il Rotary Club Foggia Capitanata e il Circuito Cinema Cicolella con il patrocinio della Regione Puglia, assessorato al Mediterraneo, della Provincia di Foggia e dell’assessorato alla Cultura del Comune di Foggia.
da Il Grecale
FOGGIA - Strada statale 89: arrestato sorvegliato speciale (2/05/2008)
Durante i consueti controlli per monitorare il traffico veicolare sulla strada statale 89, i carabinieri hanno bloccato ed arrestato Mario Luciano Romito, il 41enne ritenuto dagli investigatori uno degli esponenti di spicco dell'omonimo clan della faida del Gargano. Ieri mattina una pattuglia ha notato l'uomo alla guida di un'auto. Romito, sorvegliato speciale con obbligo di soggiorno nel comune di Manfredonia, l'otto giugno del 2006 è stato assolto dall'accusa di mafia e di duplice omicidio.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
FOGGIA - Centro di Medicina Sociale: oggi cancelli chiusi (2/05/2008)
Sono arrivati da ogni parte d' Italia: da Torino, Roma, Trapani, Napoli e Ragusa pronti per sottoporsi, come consuetudine, al loro ciclo di cure mediche; ma questa mattina i degenti del Centro di Medicina Sociale di Foggia si sono trovati di fronte ad una gran brutta sorpresa. Per loro cancelli e portoni chiusi. Un disagio verificatosi a causa delle negligenza - dicono gli stessi - dei dipendenti dell'Università di Foggia che non hanno provveduto, preventivamente, ad avvisare personale medico e i pazienti del centro della chiusura per il lungo ponte del Primo maggio. Si perchè, forse non tutti sanno, che proprio da giovedì scorso l'ingresso del presidio ospedaliero da via Arpi è stato trasferito in via Manzoni quello, per intenderci, che da accesso anche alla facoltà di lettere. Stamani circa trenta degenti si sono riuniti in piazza per urlare il loro disagio. "E' tristissimo per noi, ha raccontato un ragazzo di 30 anni che giunge da Trapani, trovare il portone chiuso, soprattutto per noi che abbiamo bisogno delle cure del CMS proprio per continuare a vivere". "Da circa due settimane l'ingresso è stato spostato su via Manzoni dopo il trasferimento del Sert in via San Severo - ha precisato un sanitario del Centro di Medicina Sociale - ci hanno assicurato che presto tutto tornerà alla normalità".
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
Che fine ha fatto il parco eolico off-shore di Manfredonia? - Rispetto al progetto originario sono state apportate alcune variazioni di Anna Castigliego (2/05/2008)
Si torna a parlare di parchi eolici off-shore. Nei giorni scorsi, il notiziario energetico-ambientale on line, e-gazette.it, aveva anticipato il progetto di una grande centrale eolica al largo di Butera e di due in provincia di Foggia. Trevi Energy ha, infatti, due provvedimenti, in attesa di Valutazione di impatto ambientale (Via), per centrali in alto mare: il primo progetto è la centrale eolica off-shore di Chieuti, mentre il secondo riguarda una centrale eolica off-shore nel Golfo di Manfredonia.
Se per Marina di Chieuti, si prevede l’installazione di 50 aerogeneratori da 3 MW l’uno, per una potenza complessiva di 150 megawatt ad una distanza di 5 chilometri dalla costa; per la golfo di Manfredonia se ne prevedono esattamente il doppio (100) per una potenza complessiva di 300 megawatt, a 8 chilometri dalla costa.
Le dimensioni delle turbine saranno le stesse per entrambi i territori e cioè con un rotore di diametro compreso tra i 90 e 120 metri e un’altezza dal centro del rotore al pelo dell’acqua di 90 metri. Se per Chieuti, le 50 turbine saranno posizionate in 8 file parallele, distanziate tra loro con un passo di circa 900 metri; per Manfredonia saranno posizionate in 6 file parallele alla costa e a una distanza di circa 700 metri tra di loro. Ogni fila sarà di 16-17 turbine a una distanza di 900 metri.
Dall’analisi anemometrica è risultato che i venti prevalenti nell’aerea di Marina di Chieuti arrivano da Nord-NordOvest, con una velocità annua che varia tra i 7,05 e i 7,15 metri al secondo; per Manfredonia è risultato che i venti con velocità annua variano tra i 6,85 e i 7,15 metri al secondo.
La produzione elettrica annua stimata dell’impianto è di circa 760 milioni di chilowattora, con una conseguente riduzione delle emissioni di CO2, SO2 e NOx rispetto a una centrale termoelettrica convenzionale. In termini economici l’impianto eolico in questione porterebbe ad un aumento dell’occupazione.
Quello nel golfo di Manfredonia è stato il primo off shore progettato in Puglia, nell’ambito del Piano energetico ambientale regionale (PEAR) pugliese, e presentato in città lo scorso 19 aprile 2006, in attesa della Valutazione di Impatto Ambientale.
Gli elementi che hanno determinato la scelta della costa sipontina sono: un buon potenziale eolico, una piattaforma oceanografica adeguata, prossimità con la rete elettrica di alta tensione, assenza di aree marine protette.
Rispetto al progetto originario, si possono notare alcune variazioni: il numero delle turbine passato da 66 a 100, la potenza installata da 297 MW a 300 MW, la distanza dalla costa ridotta da 10 Km a 8 Km, la distanza tra le turbine eoliche ridotta da 960m a 700m. Invariate, invece, la profondità minima e massima degli aerogeneratori pari a 14 m e 22m.
Ci auguriamo che il giro di consultazioni che il sindaco aveva annunciato nel convegno di presentazione del progetto con i sindaci dei comuni limitrofi e con tutte le categorie interessate, tenga conto di queste variazioni.
da Manfredonia.net

FOGGIA - Il neo presidente Pepe in visita alla 59^ Fiera dell'agricoltura (2/05/2008)
Il neo eletto Presidente della Provincia di Foggia, On. Antonio Pepe, ha visitato ieri la Fiera Internazionale dell'Agricoltura e della Zootecnia. Alla vigilia del suo insediamento ufficiale a Palazzo Dogana, l'On. Pepe ha così inteso esprimere sin da ora la sua personale attenzione per le iniziative e gli impegni posti in essere dalla Fiera di Foggia. Nel corso di un incontro con il Presidente dell'ente fieristico dauno, Gianni Mongelli e con il Segretario Generale Raimondo Ursitti, l'On. Pepe ha affermato che le strategie di sviluppo della Capitanata non possono prescindere dal ruolo importante della Fiera di Foggia, elemento propulsivo sul piano economico e culturale, nonchè punto di riferimento per il comparto agricolo ed agrolimentare pugliese, meridionale e nazionale. Visitando i saloni ed i padiglioni della 59^ Fiera Internazionale dell'Agricoltura e della Zootecnia, Pepe ha quindi espresso apprezzamento per lo sforzo organizzativo della Fiera che ha realizzato una rassegna specializzata in linea con le esigenze del mondo agricolo, nonostante i numerosi cantieri aperti che rappresentano anche l'attesa evoluzione di azioni parlamentari volte ad assicurare i finanziamenti necessari al Quartiere Fieristico. L'On. Pepe ha inoltre affermato che la collaborazione ed il sostegno alle iniziative della Fiera di Foggia costituiranno un elemento importante nel programma di governo dell'amministrazione provinciale, anche per il prezioso supporto che la Fiera di Foggia è in grado di assicurare alle diverse azioni di promozione del territorio della Capitanata.
da Teleradioerre
Pit 1 Tavoliere: positiva la missione "culinaria" in California (2/05/2008)
Bilancio positivo per la missione organizzata dal Piano Integrato Territoriale (PIT) n.1 "Tavoliere" nell’ambito del progetto "Deepen Apulia Taste" per promuovere l’olio d’oliva di qualità e le conserve alimentari del nostro territorio in California. Le nove imprese partecipanti, specializzate in olio d’oliva extravergine di elevata qualità (Lefas Srl, Sciroppo Srl, Azienda Agricola Caccavo), in alimenti secchi o disidratati (Fiordelisi Srl), in conserve alimentari e prodotti tipici (Cara Nonna, Tipici Sapori Dauni, Oliva Coop, Tenuta Bianchi, Consorzio Il Tavoliere e ancora Fiordelisi Srl) hanno potuto partecipare, presso il Golden Gate Yacht Club di San Francisco e il Ristorante Valentino di Los Angeles, a numerosi incontri business to business, con qualificati buyers: importatori di prodotti italiani e fornitori di supermarket di nicchia e ristoranti. Molto partecipate anche le conferenze stampa tenute in entrambe le città californiane, alle quali sono intervenute, fra le altre, testate come il Wall Street Journal e la California Food and Wine. Fitta anche l’agenda istituzionale: Teresa Mulloy, coordinatrice dello Sportello Regionale per l’Internazionalizzazione (Sprint) e il PIT manager Carlo Dicesare hanno avuto incontri con i consoli italiani a San Francisco e Los Angeles (rispettivamente Roberto Farlaschi e Nicola Faganella) e con il delegato all’internazionalizzazione del sindaco di San Francisco Mark Chandler. Mirati sull’olio d’oliva i due seminari tenuti dall’esperto Roberto Zecca, già presidente del Consiglio Oleico della California, presso l’Accademia di Cucina di San Francisco e la Scuola delle Arti Culinarie di Pasadena (LA). Nel corso di un incontro con funzionari della Walt Disney è stata prospettata la possibilità di una ulteriore importante iniziativa promozionale, con la presenza dei prodotti tipici pugliesi a Disenyland in occasione dell’annuale rassegna "Food and Wine" che si svolge nel parco divertimenti di Los Angeles. La missione si è avvalsa della fondamentale collaborazione della Camera di Commercio italiana a Los Angeles e del supporto organizzativo dell’Ati Retecamere-Mondimpresa-Cesan. Soddisfazione anche da parte dell’Assessore del Comune di Foggia allo Sviluppo Economico e alle attività produttive, con delega al PIT, Assunta Pinto: "Con l'azione di promozione dell'internazionalizzazione del PIT 1, attraverso il sostegno alle aziende agricole ed agro alimentari del Tavoliere, abbiamo creato condizioni favorevoli per strutturare solidi rapporti commerciali con un mercato, quello californiano, attento alla dieta mediterranea e pronto ad assorbire l'offerta di olio e di conserve vegetali made in Puglia. Dobbiamo capitalizzare questa esperienza e proseguirla, insieme alla Regione Puglia, per dare continuità al progetto nell'ambito di una programmazione di lungo periodo".
da Radioerre
Vieste: estorceva pane e pizza da anni, fermato 30enne (2/05/2008)
Con l’accusa di rapina aggravata, lesioni personali e estorsione continuata, i carabinieri di Vieste hanno sottoposto a fermo di polizia giudiziaria Antonio Lavella, 30 anni. Per anni l'uomo avrebbe estorto panbe e pizza ad un fornaio che, per paura di ritorsioni, non lo aveva mai denunciato. La vicenda è venuta fuori l'altra sera, quando i militari sono stati allertati dal dipendente di un panificio, il quale ha denunciato che un collega era stato preso a pugni e schiaffi da un uomo perché si era rifiutato di consegnarli dei panini e 50 euro. I militari hanno bloccato il 30enne poco dopo in una piazza del centro garganico. Alla fine, il titolare del panificio ha raccontato ai carabinieri come da ormai cinque anni l'uomo si faceva consegnare, minacciandolo, pane e pizza e a volte anche soldi.
da Radioerre
Lucera - Lucerina in schiavitù: scarcerato il marito - Lo ha deciso il Gip di Benevento (2/05/2008)
Mancano le condizioni per la reiterazione del reato e quindi non c’è stata l’accoglienza della richiesta di misura cautelare nei confronti dell’indagato. A deciderlo è stato il Gip del tribunale di Benevento Maria Di Carlo che ha confermato il quadro indiziario ma ha disposto la scarcerazione del 44enne muratore di Amorosi accusato di aver ridotto in schiavitù la moglie di origine lucerina. Sequestro di persona, maltrattamenti, ingiurie e lesioni aggravate sono gli altri reati contestati dal Pm della Dda di Napoli Francesco Soviero e che l’uomo ha respinto durante l’interrogatorio fornendo la sua versione dei fatti. L’uomo, nella ricostruzione della vicenda resa agli inquirenti, avrebbe fornito spiegazioni su diverse situazioni contestate ma che secondo la difesa sarebbero prive di riscontri
da Il Grecale
FOGGIA - Sciopero Amica: cassonetti in fiamme (2/05/2008)
Dai cumuli di rifiuti alle fiamme, il passo è breve; ed purtroppo è proprio quello che è accaduto questa mattina Foggia, nei pressi del cassonetti dell'immondizia. Alcuni cittadini hanno dato fuoco alla spazzatura che si è accumulata per strada in questi ultimi tre giorni a causa dello sciopero dei lavoratori dell' Amica, l'azienda municipalizzata che si occupa della raccolta della nettezza urbana. 5 i roghi in città. Quelli più grandi: il primo, verso le 8.15, in Piazza XX Settembre, nei pressi della sede della Provincia, il secondo, poco più tardi, in via Carlo Baffi, nelle vicinanze dell'agenzia delle entrate. Nel primo caso le tracce dell'incendio sono state ricoperte da nuovi rifiuti lasciati per strada. Nel secondo, invece, i segni sono ancora ben visibili sul manto stradale e, dopo la combustione l'aria è divenuta irrespirabile. Il cattivo odore lo si percepisce anche a distanza di metri ed ancora dopo alcune ore. Contemporaneamente a questi, altri due principi di incendi si sono sviluppati nella zona della macchia gialla, alla periferia della città e tra via Candelaro e via San Severo. Qui sono intervenuti volenterosi cittadini che con alcuni secchi d'acqua hanno provveduto a spegnere le fiamme. Le forze dell'ordine, intanto paventano, che se la situazione non dovesse tornare alla normalità episodi come quelli di stamani potrebbero ripetersi anche in numero superiore. Senza poi considerare l'acuirsi delle già pessime condizioni igieniche in cui versa la città, aggravate anche dalle temperature che da ieri sfiorano i 30 gradi.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
APRICENA - Convenzione del Comune di Apricena in materia ambientale (2/05/2008)
Una convenzione con l'unico impianto autorizzato sul territorio allo smaltimento dei materiali di risulta delle demolizioni edilizie per garantire un bonus di tonnellate gratuite da dividere tra tutti gli artigiani che ne faranno richiesta. Iniziativa dell'Amministrazione Comunale nel segno dell'educazione ambientale e dei servizi alle attività produttive. L'accordo, nato da un'idea dell'Assessorato alle Attività Produttive diretto da Giovanni Del Fine, prevede un prezzo vantaggioso concordato per i quantitativi eccedenti il bonus e che saranno a carico dei conferenti e tre interventi annui di ripulitura delle zone che dovessero essere ancora interessate da fenomeni di scarico abusivo. "Ecco - sostiene il Sindaco Vito Zuccarino - un esempio di concreto intervento per contrastare, attraverso l'erogazione di servizi, comportamenti anomali da parte degli operatori, e diffondere una cultura del rispetto dell'ambiente". "Vogliamo concorrere con questo servizio - aggiunge l'Assessore Del Fine - ad educare i nostri artigiani al corretto smaltimento dei rifiuti di lavorazione e lo facciamo attraverso una convenzione che prevede una spesa inferiore a quanto ci sarebbe costata la ripulitura degli scarichi abusivi. Mi auguro solo che la categoria risponda adeguatamente a questo servizio e sollecitazione che l'Amministrazione Comunale vuole compiere".
da Teleradioerre
Foggia- licenziamenti guardie giurate, interviene del Vicario (2/05/2008)
Il segretario nazionale del Savip richiama alle responsabilità il prefetto, il questore, l’ispettorato del Lavoro e la magistratura Penale e Civile
“Protestiamo per i licenziamenti individuali delle 53 guardie giurate della SOS di Foggia, a seguito del provvedimento del ritiro della licenza i lavoratori hanno ricevuto la lettera di licenziamento per cessata attività, peccato però che nessuno in Prefettura si sia minimamente preoccupato di che fine abbia fatto il pacchetto della clientela della Sos che lo ha immediatamente trasferito verso un altro istituto non permettendo l’assunzione dei dipendenti della Sos stessa”. A dichiararlo il segretario nazionale del Savip, Vincenzo del Vicario in una nota stampa. "Nell’annunciare immediato ricorso alla competente Autorità giudiziaria, richiamiamo con forza alle loro responsabilità non solo il Prefetto e il Questore, che di questo atto proditorio risultano essere stati informati, ma anche l’Ispettorato del Lavoro e la stessa Magistratura Penale e Civile. Se lo Stato a Foggia -si legge ancora- vuole ancora essere credibile i suoi rappresentanti non possono continuare a tenere la testa sotto la sabbia come gli struzzi: è tempo di fare luce sia a garanzia dell’utenza che, soprattutto, dell’incolumità e delle legittime aspettative dei lavoratori della vigilanza privata da cui dipendono. Nei prossimi giorni chiederemo un incontro al Prefetto per rappresentare le ragioni dei dipendenti della SOS”.
da Il Grecale
FOGGIA - Fieragricola: workshop e prodotti 'alternativi' (2/05/2008)
Un workshop con cui fornire servizi qualificati alle imprese agricole e alimentari affinchè possano confrontarsi al meglio con la grande distribuzione organizzata, strumento indispensabile per l'affermazione del settore agroalimentare sui mercati nazionali ed esteri. E' stato organizzato dal Distretto Agroalimentare Regionale della Puglia, il secondo appuntamento convegnistico del Distretto, in qualità di partner del Polo e Network tecnologico della Daunia del Pit n.1 Tavoliere. Un modo per favorire la divulgazione dei risultati della ricerca, la commercializzazione e l'internazionalizzazione di prodotti e processi innovativi. Testimonianza di ciò si è avuta anche all'interno del padiglione Coldiretti, dove è stata coordinata la degustazione di salumi prodotti con carni alternative, già presentati nella recente edizione di Euro&Med Food, e che in questi giorni vengono offerti ai visitatori della Fieragricola di Foggia, con successive interviste sul relativo gradimento.
Tommi Guerrieri da Teleradioerre
Teatro dei Limoni, Pierluigi Bevilacqua racconta il nuovo precariato (2/05/2008)
Lo spettacolo "Il lavoro rende liberi" convince il pubblico e torna sulle scene 'a grande richiesta' domenica prossima
Lo stile del Teatro dei Limoni ne “Il lavoro rende liberi” è inequivocabile. Ancora una volta, infatti, la Compagnia di via Giardino riesce a trattare un tema difficile e ‘scomodo’, come il nuovo precariato, con leggerezza ed ironia, arrivando al cuore della questione (e degli spettatori) senza essere mai banale.
Lo spettacolo, scritto da Pierluigi Bevilacqua che ne cura anche la regia, è una riflessione semiseria sulle nuove tipologie di lavoro precario; una riflessione filtrata attraverso le storie, al limite del surreale, di tre lavoratori atipici: una prostituta e il suo cliente più affezionato - precario - che le chiede una rateizzazione, un killer che ama il suo lavoro e pretende di far valere le sue ragioni ed un manifestante mercenario, attore fallito che trova una sua nuova dimensione come imbonitore di piazze, pagato per essere a favore di questa o quell’altra categoria, che protesta.
“Si tratta di tre personaggi e dei loro lavori completamente fuori dai clichè – spiega a Il Grecale Pierluigi Bevilacqua – attraverso i quali è possibile raccontare quell’arte dell’arrangiarsi, tipicamente meridionale, che può far scaturire dei rapporti di lavori non propriamente convenzionali. Si tratta di situazioni al limite dell’inverosimile che offrono il fianco ad una denuncia, più profonda e generale, sul rapporto uomo-lavoro”.
La domanda ricorrente che sottende l’intero spettacolo, infatti, è cosa rappresenta realmente il lavoro per l’uomo, occasione di libertà o di schiavitù, o ancora occasione di realizzazione personale o di mortificazione? Di certo – come insegna lo spettacolo - un impegno da lasciare fuori la porta quando ci si ritrova attorno ad una tavola e si ricomincia a vivere. Il successo riscontrato per lo spettacolo ha portato la compagnia ad aprire nuovamente il sipario su "Il lavoro rende liberi" domenica prossima, alle 21.
Maria Grazia da Il Grecale
Educazione all’ambiente, iniziativa del Comune di Apricena (2/05/2008)
Una convenzione con l’unico impianto autorizzato sul territorio allo smaltimento dei materiali di risulta delle demolizioni edilizie per garantire un bonus di tonnellate gratuite da dividere tra tutti gli artigiani che ne faranno richiesta. L'iniziativa è dell’Amministrazione Comunale e si pone nel segno dell’educazione ambientale e dei servizi alle attività produttive. L’accordo, nato da un’idea dell’assessorato alle Attività Produttive diretto da Giovanni Del Fine, prevede un prezzo vantaggioso concordato per i quantitativi eccedenti il bonus e che saranno a carico dei conferenti e tre interventi annui di ripulitura delle zone che dovessero essere ancora interessate da fenomeni di scarico abusivo. “Un esempio di concreto intervento - sostiene il Sindaco Vito Zuccarino - per contrastare, attraverso l’erogazione di servizi, comportamenti anomali da parte degli operatori, e diffondere una cultura del rispetto dell’ambiente”. “Vogliamo concorrere con questo servizio – aggiunge l’Assessore Del Fine - ad educare i nostri artigiani al corretto smaltimento dei rifiuti di lavorazione e lo facciamo attraverso una convenzione che prevede una spesa inferiore a quanto ci sarebbe costata la ripulitura degli scarichi abusivi. Mi auguro solo che la categoria risponda adeguatamente a questo servizio e sollecitazione che l’Amministrazione Comunale vuole compiere”.
da Radioerre
POGGIO IMPERIALE - Santuario di San Nazario: finanziamento a rischio (2/05/2008)
Il finanziamento per la riqualificazione dell'area di San Nazario è a rischio. L'amministrazione comunale di Poggio Imperiale ha presentato un progetto preliminare per riqualificare l'area di pertinenza del Santuario di San Nazario, e ha ottenuto l'approvazione e il relativo finanziamento di 500 mila euro. Il progetto prevedeva la realizzazione di parcheggi, punti di ristoro rifacimento della pubblica illuminazione, sistemazione del verde e recinzione dell'area. Poichè il terreno è della parrocchia San Placido di Poggio Imperiale, era necessario che la Diocesi di San Severo autorizzasse il parroco alla firma del protocollo d'intesa con il Comune per la cessione del diritto di superficie. La Diocesi, con una bozza di convenzione, ha concesso al Comune di Poggio Imperiale il diritto di superficie per 99 anni. La convenzione è stata accettata dal Comune con una delibera datata 18 luglio 2007, ma ad oggi, dopo ripetute riunioni e lettre intercorse tra i due Enti, non è ancora stato stipulato il protocollo d'intesa definitivo, perchè la diocesi non intende più concedere il diritto di superficie, mettendo a rischio la stessa concessione del finanziamento, visto che il termine per la consegna dei lavori è il 30 settembre 2008. L'Amministrazione si dice sconcertata per quanto sta accadendo, per questi inspiegabile ripensamento, perchè la riqualificazione dell'area, in stato di forte degrado, è stata pensata solo nell'interesse del Santuario, per incrementare il flusso turistico e religioso e per valorizzare l'area.
Tommi Guerrieri da Teleradioerre
San Giovanni Rotorndo – Calzolari campione de "La Notte dei Guerrieri 2" - Battuto il campione thailandese Itthipol Akkasrivorn (2/05/2008)
“La Notte dei Guerrieri 2” è terminata sotto una pioggia di coriandoli, applausi, flash di fotografi e con circa 300.000 spettatori incollati su Puglia Channel. A riconfermarsi campione mondiale WAKO pro (cat – 71,800 kg) è stato l’italiano Diego Calzolari, che ha battuto il thailandese Itthipol Akkasrivorn per qualche punto. Il thailandese ha mostrato superiorità a tutto raggio, infatti, dopo il primo round, l’italiano si è proposto in attacco esclusivamente con l’arma del clinch (corpo a corpo). Calzolari ha manifestato chiaramente la propria paura di affrontare il suo avversario in campo aperto, Itthipol ha invece commesso l’errore di accettare la tattica dell’italiano. Negli incontri precedenti il match clou tra Calzolari e Akkasrivorn, Cavallo ha superato ai punti Centra, lo stesso per Cenacchi contro Di Gregorio, per Franchi contro Franco e per Di Paola su Pantaleo. Nel pomeriggio, tutti gli atleti sono entrati nel convento dei Frati Minori dei Cappuccini per venerare la salma di San Pio da Pietrelcina: significativa la presenza della delegazione della Reale Ambasciata Thailandese in Italia rappresentata dal ministro consigliere Chalee Sakolvari e dal console Sawai Muansang. La serata presentata dal Alfredo Lallo - esperto speaker di sport da combattimento -, è iniziata con la consegna al promoter Stefano De Bonis di una targa di riconoscimento a nome del presidente della FIKB Ennio Falsoni - federazione riconosciuta dal CONI - per essere stato il primo istruttore federale a diffondere l’arte della Thai Boxe nella scuola pubblica italiana. Il commento della diretta televisiva è stato affidato all’esperto istruttore di Thai Boxe, Umberto Cupertino – ex-ostagggio italiano di Al-Qaeda – e al neuropsichiatra infantile Michele Germano. Entrambi hanno sottolineato l’importanza della pratica delle arti marziali per formare mentalità vincenti. A marzo del 2009 è fissato l’appuntamento con “La Notte dei Guerrieri 3”. “Il mio obiettivo – riferisce De Bonis, produttore dell’intrattenimento sportivo – è continuare a far crescere questo evento, che ritengo sia una metafora della vita. Per me il ring è un grande maestro, allena mente e corpo ad affrontare la realtà con un atteggiamento vincente”.
da Il Grecale
La sinergia Pit Tavoliere-D.A.Re. alla Fieragricola di Foggia (2/05/2008)
Fornire servizi qualificati alle imprese agricole ed alimentari per consentire ad esse di confrontarsi nel modo migliore con la grande distribuzione organizzata, strumento indispensabile per l’affermazione del settore agroalimentare sui mercati nazionali ed esteri. Questo il senso del workshop sul ruolo delle “Private Label nello scenario di mercato della GDO”, con il quale il Distretto Agroalimentare Regionale della Puglia (D.A.Re.) ha celebrato il suo secondo appuntamento convegnistico in qualità di partner del Polo e Network Tecnologico della Daunia del PIT n. 1 Tavoliere. Una sinergia, quella tra PIT n.1 e D.A.Re, sottolineata negli interventi di Loreto Gesualdo, Presidente del D.A.Re., Gianluca Nardone, Direttore generale del D.A.Re e coordinatore scientifico del PO.N.TE., Carlo Di Cesare, Pit Manager. Un appuntamento molto seguito e partecipato, che ha consentito alle imprese agroalimentari presenti al convegno di conoscere - attraverso la presenza di qualificati operatori del settore - le problematiche operative connesse con la commercializzazione attraverso la grande distribuzione organizzata. Tutto ciò in coerenza con la mission del D.A.Re. che è anche quella di favorire l'animazione e la divulgazione dei risultati della ricerca, nonché la commercializzazione e l’internazionalizzazione di prodotti e processi innovativi.
Testimonianza di ciò si è avuta anche nello stand del D.A.Re. all’interno del padiglione Coldiretti, dove gli “Innovation Angels” del Distretto hanno coordinato la degustazione di salumi prodotti con carni alternative, già presentati nella recente edizione di Euro&Med Food, e che in questi giorni vengono offerti ai visitatori della Fieragricola di Foggia, con successive interviste sull’effettivo gradimento.
da Radioerre
Gargano, prevenire gli incendi si può (2/05/2008)
Lo sta spiegando in queste ore in fiera a Foggia il consorzio di bonifica montana
Prevenire gli incendi e il dissesto idrogeologico sul Gargano si può. Se ne sta parlando in queste ore alla fiera di Foggia, dov’è in corso un convegno organizzato dal consorzio di bonifica montana del Gargano. Non solo parole, ma fatti concreti, poiché sono già partiti ben 10 degli undici progetti predisposti dal consorzio per la prevenzione. “Anzitutto stiamo effettuando la ripiantumazione degli alberi distrutti dalle fiamme – ha detto Giancarlo Frattarolo (nella foto), presidente del consorzio di bonifica montana del Gargano – ed entro fine ottobre ci saranno 100.000 piante in più. Tre di questi progetti sono totalmente del consorzio – ha aggiunto – mentre gli altri sono in partnership con otto amministrazioni comunali”. E’ in atto anche un vero e proprio piano di ingegneria naturalistica: sulla montagna sacra, infatti, si stano montando palizzate in legno per prevenire frane, e queste hanno un impatto ambientale molto minore rispetto ai muri di cemento. “I nostri progetti hanno una peculiarità – ha concluso Frattarolo – che è quella di creare diversi posti di lavoro, soprattutto nell’indotto, se si pensa che per ogni opera vengono impiegate 30-40 persone”.
Piero Russo da Il Grecale
Manfredonia - Manfredonia-Verona, tifosi no, anzi si - Ci si mette la Lega: 600 supporters veneti al Miramare, ma il prefetto aveva detto di no (2/05/2008)
Il prefetto e il questore di Foggia avevano detto no alla presenza dei tifosi del Verona allo stadio Miramare di Manfredonia per domenica prossima, gara clou per entrambe le squadre, all'ultima chance per la permanenza in C1. I supporters veneti, grazie alle decisioni dell'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, non hanno partecipato, quest'anno, alle gare di Pagani e Foggia, giudicate pericolose. E allo Zaccheria la sicurezza è assicurata da uno stadio che ha visto la serie A. Al Miramare, invece, i gialloblù ci saranno, grazie al sindaco veronese Tosi, al nuovo questore, Stingone ed al ministro degli interni in pectore, il leghista Maroni, che pare si sia interessato personalmente alla questione. Una decisione che dà da pensare e che soprattutto pare mettere in secondo piano la sicurezza, visti i trascorsi facinorosi dei tifosi gialloblù e la capienza limitata del Miramare.
Piero Russo da Il Grecale
Lucera. Stagione concertistica: appuntamento con Domenico Monaco (2/05/2008)
Il trentenne pianista foggiano, ospite dell’Associazione Amici della Musica ‘Giovanni Paisiello’ eseguirà musiche di Beethoven, Ravel, Brahms
Dopo il successo del 12 aprile scorso del concerto della giovanissima Beatrice Rana, sabato 3 maggio, alle 19.30, il calendario di eventi musicali dell’Associazione Amici della Musica ‘Giovanni Paisiello’ di Lucera, propone il pianista foggiano Domenico Monaco.
Il pianoforte sarà, quindi il protagonista assoluto del settimo concerto della XXV Stagione, intitolata ‘Profonda, Irresistibile…Leggera: la Classica’.
Il trentenne musicista foggiano, vincitore di numerosi concorsi internazionali, noto per le sue esibizioni con importanti orchestre in tutta Italia e per la partecipazione alla trasmissione radiofonica Rai ‘Radio Tre Suite’, eseguirà musiche di Beethoven, Ravel, Brahms.
L’ingresso in sala, in via Bozzini 8, a Lucera, è alle 19.00. L’inizio del concerto è previsto alle 19.30.
Per ulteriori informazioni: Associazione Amici della Musica ‘Giovanni Paisiello’ www.amicimusicapaisiello.it, Email: [email protected], Tel. 0881-542027 - 328–4064980
da Mediafoggia
In 700 piazze il riso solidale (2/05/2008)
«La tragedia della fame è arrivata alla ribalta dei media, ma come è stato ricordato da Josette Sheeran è in realtà uno tsunami silenzioso e nascosto che ogni giorno miete migliaia di vittime». Queste le parole di Sergio Marelli, direttore generale della Focsiv (Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontariato) che sabato e domenica sarà presente in oltre 700 piazze italiane con l’iniziativa «Abbiamo riso per una cosa seria» per raccogliere fondi per finanziare 27 progetti di sovranità alimentare in 19 Paesi del Sud del Mondo in Africa, Sud America,Europa dell’Est e Asia. attraverso la vendita di riso biologico prodotto in Thailandia, che appunto concorrerà anche a sostenere i piccoli agricoltori tailandesi colpiti dallo tsunami nel dicembre 2005.
In numerose piazze italiane - da Milano a Roma, da Torino a Bologna, e poi ancora Napoli, Genova,Livorno, Trento, Trieste, Bari, Foggia, Piacenza, Como, Lodi, Ferrara, Gorizia, Catania, Messina, Padova, Palermo, Brindisi, Reggio Calabria, Potenza, Cosenza, Brescia - domani e domenica sarà possibile acquistare dagli oltre 2.000 volontari Focsiv, versando un contributo di 5 euro, un chilo di riso pregiato della qualità Thai del commercio equo e solidale, certificato Fairtrade, marchio internazionale del Consorzio Fairtrade TransFair Italia, del quale Focsiv è membro.
Il riso che viene distribuito nell’iniziativa è prodotto da due cooperative di produttori della Thailandia centrale, Tha Rua eOjrpg (Organic Jasmine Rice Producer Group) ai quali, grazie all’adesione al circuito Fairtrade, sono riconosciuti prezzi e applicate condizioni contrattuali più eque.
I membri di Tha Rua e di Ojrpg lavorano risaie di piccole dimensioni e coltivano la tradizionale qualità Thai, che ben si adattaal clima secco della regione, con il solo utilizzo di acqua piovana, senza ricorrere ad altre forme di irrigazione e servendosi di concimi naturali.
«Il diritto al cibo di fronte alla grave crisi alimentare - sottolinea Marelli - può essere garantito nei paesi poveri solo assicurando ai prodotti dell’agricoltura familiare un giusto accesso ai nostri mercati, attraverso l'adozione della filiera corta tra produttore/consumatore e salvaguardando la biodiversità delle colture locali».
Per conoscere tutte le piazze e gli indirizzi degli stand si può consultare il sito www.focsiv.it o chiamare il numero verde 800913456.
da La Gazzetta del Mezzogiorno
Anzano di Puglia, contestato il risultato delle elezioni (2/05/2008)
I candidati della lista civica di Anzano di Puglia “Per il Futuro” capeggiata da Paolo Lavanga, uscita sconfitta alle ultime elezioni amministrative per soli 24 voti, lamentano gravi irregolarità che si sarebbero verificate nel corso delle operazioni di voto del 13 e 14 aprile 2008, che hanno decretato la vittoria dell’altra lista concorrente “Primavera Anzanese”, con l’elezione a sindaco di Antonio Rossi. A tale riguardo gli stessi candidati hanno conferito ad un pool di amministrativisti – coordinati dall’avvocato Domenico Fasanella – l’incarico di denunciare le queste presunte irregolarità al T.A.R. Puglia al fine di conseguire l’annullamento delle consultazioni elettorali, che verrebbero in tal caso ripetute. Massimo riserbo è stato mantenuto sulla vicenda da Fasanella, che non ha voluto fornire anticipazioni sui motivi che invaliderebbero le elezioni, che comunque verranno resi noti all’atto della notifica del ricorso: “Posso solo dire che i motivi che inficiano le elezioni comunali di Anzano sono davvero gravi – riferisce Fasanella – e siamo fiduciosi nel giudizio che verrà espresso dal T.A.R. sulla vicenda”. Nulla di più è trapelato nemmeno dal capolista Paolo Lavanga e dagli altri candidati consiglieri. A questo punto non resta che attendere gli ulteriori sviluppi della vicenda.
da Radioerre
Sicurezza sul posto di lavoro e tutela giuridica: un convegno a Foggia (2/05/2008)
Si terrà sabato 10 Maggio a partire dalle 9.30 presso l’Auditorium “Magna Capitana” Biblioteca Provinciale di Foggia il convegno sul tema “La tutela giuridica della sicurezza sul posto di lavoro: attualità e prospettive”, organizzato da “Magistratura Democratica”, “Aequa”, Provincia di Foggia. Interverranno Carmine Stallone, presidente della Provincia di Foggia, Lucio Mirando, presidente dell’Ordine Forense di Foggia, Giuseppe Di Marzio, Aequa – Foggia, Teresa Iodice - Segretaria distrettuale di Magistratura Democratica, Rita Sanlorenzo, segretaria Nazionale di Magistratura Democratica, Fulvio Longo, assessorato Sanità Regione Puglia, Ludovico Ferrone - Dipartimento Nazionale Sicurezza del Lavoro Cgil, Vincenzo Muscatiello – Titolare di diritto penale del lavoro - Università di Foggia, Alfredo Violante, Direttore Regionale Inail, Eliseo Zanasi, Presidente Confindustria Foggia, Rosa Pensa, sostituto Procuratore Tribunale di Foggia, Carmen Corvino, Giudice Tribunale di Foggia, Enzo Augusto – Responsabile “Aequa” Regione Puglia.
da Radioerre
FOGGIA - Rifiuti, roghi spazzatura in città (2/05/2008)
Alcuni cittadini hanno dato fuoco, nella prime ore di stamani, alla spazzatura che si è accumulata per strada in questi due ultimi giorni a Foggia per lo sciopero dei lavoratori dell' Amica, l'azienda municipalizzata che si occupa della raccolta della nettezza urbana. Due sono i roghi più grandi: il primo in Piazza XX Settembre, nei pressi della sede della Provincia e il secondo in via Carlo Baffi, nelle vicinanze della piscina comunale. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco.
da Teleradioerre
Operazione "Verre": assoluzione per Belgioioso e Di Cesare (2/05/2008)
Si conclude con un’assoluzione con formula piena per il dirigente dell’Amministrazione Provinciale, Rino Belgioioso, e per il geometra Giovanni Di Cesare, la vicenda “Verre”. Il provvedimento di assoluzione riguarda l’ultimo troncone dell’inchiesta, relativo ai lavori per la ex strada statale 544. In precedenza erano stati emessi provvedimenti di assoluzione per le vicende relative all’istituto Alberghiero di Margherita di Savoia (riguardanti l’assessore provinciale Bernardo Lodispoto e i dirigenti Stefano Biscotti, Oscar Corsico e Potito Belgioioso) e l’autorizzazione rilasciata dal Parco del Gargano alla variazione del percorso per la realizzazione del “Rally del Gargano”. In fase di requisitoria lo stesso Pm ha chiesto l’assoluzione per gli imputati. “La vicenda si conclude con la dimostrazione dell’assoluta estraneità ai fatti, e dell’assoluta integrità morale e professionale di Potito Belgioioso e di Giovanni Di Cesare - ha dichiarato il presidente della Provincia di Foggia, Carmine Stallone - Eravamo certi che la giustizia avrebbe fatto il suo corso. Siamo vicini a Belgioioso che, quattro anni fa, dimostrò tutta la sua onestà intellettuale chiedendo l’allontanamento dall’Ufficio tecnico in attesa di chiarire la sua posizione. A Belgioioso, Di Cesare e tutte le persone coinvolte nell’inchiesta - conclude Stallone - rinnoviamo la nostra fiducia e il nostro affetto nella speranza che la sentenza del Tribunale di Foggia possa in qualche modo gratificarli e compensarli per le amarezze di questi anni”.
da Radioerre
FOGGIA - Allievi de 'La Bottega dell'Attore' nel cast del film 'Italians' (2/05/2008)
Dopo Michele Placido anche Giovanni Veronesi convoca oltre 10 allievi della Scuola sperimentale di teatro e cinematografia di Foggia. Veronesi, nel corso dell'incontro "Lezioni di Cinema-Cinema Stage" del 29 Aprile scorso con agli allievi del Laboratorio di Cinematografia de "La Bottega dell'Attore-Teatro Studio Dauno", ha selezionato ed inserito oltre 10 attori generici nel cast del suo prossimo film 'ITALIANS' (protagonisti Carlo Verdone e Riccardo Scamarcio); gli attori scelti saranno impegnati in alcune scene con Carlo Verdone. Nella seconda decade di maggio le Lezioni di Cinema proseguono a Roma Cinecittà 3. In questi giorni alla Bottega dell'Attore sono in corso le selezioni di altri cast. Tutti i Laboratori si concludono il 30 maggio, ma è già possibile iscriversi ai prossimi che avranno inizio nel mese di ottobre prossimo.
da Teleradioerre
Viola obbligo di soggiorno: arrestato Mario Luciano Romito (2/05/2008)
Manette per Mario Luciano Romito, 41 anni, ritenuto dagli investigatori uno degli esponenti di spicco dell’omonimo clan coinvolto nella decennale faida del Gargano. L'uomo, sorvegliato speciale con l’obbligo di soggiorno nel comune di Manfredonia, è stato sorpreso ieri alla guida di un'auto da una pattuglia dei carabinieri che presta servizio sulla statale 89 Foggia-Manfredonia, nei pressi del bivio per San Giovanni Rotondo. Riconosciuto dai militari, è stato fermato e tratto in arresto
da Radioerre
FOGGIA - L'intervento del Sindacato Nazionale Guardie giurate (2/05/2008)
"La soluzione c'è. Basta accamparsi sotto la Prefettura di Foggia in modo da evidenziare una situazione grave che ha danneggiato i soli lavoratori della Vigilanza". Il Sindacato Nazionale Guardie Giurate scrive a Teleradioerre e interviene con una nota sulla vicenda del licenziamento dei 52 dipendenti della Sos Vigilanza. "Non mi sembra Foggia una realtà così grande da avere 44 Istituti di Vigilanza; e che siamo in una grande metropoli? Chi doveva controllare il corretto andamento degli istituti di vigilanza in genere, che tipo di attività ha fatto? Che cosa ha controllato? Ma!! Come al solito a rimetterci sono sempre i lavoratori".
Tommi Guerrieri da Teleradioerre
FOGGIA - Cinque i candidati alla carica di Rettore dell'Università (2/05/2008)
Sono cinque i candidati alla carica di Rettore dell'Università degli studi di Foggia. Ai già citati Giuseppe Reganati, Matteo Di Biase, Giuliano Volpe e Marcello Marin, si aggiunge il nome di Maurizio Ricci, ex preside della facoltà di Giurisprudenza che alle precedenti elezioni per la stessa carica perse con l'attuale Rettore per sole 11 schede. Alle urne si andrà il 4, l´11 e il 18 giugno. Deciso anche il turno per un eventuale ballottaggio la cui data sarebbe il 25 giugno. Il 19 maggio è il termine ultimo per la presentazione ufficiale delle candidature. Il successore di Antonio Muscio aprirà le porte del rettorato il 10 luglio e guiderà l´ateneo foggiano fino al 2011.
Marzia Campagna da Teleradioerre
Il tempo oggi in Puglia (2/5/2008)
Cielo sereno poco nuvoloso con locali addensamenti pomeridiani sulle zone interne. Temperatura senza variazioni di rilievo (8-21). Venti deboli o moderati meridionali. Mari da poco mossi a mossi.
da Radioerre
Foggia - Carta, fragile eppure eterna materia - E´ giunta alla seconda edizione la mostra internazionale 'Tracarte´ a cui hanno partecipato trentadue autori Nata da un´idea di Vito Capone e Francesco Picca di Emiliana Erriquez (2/05/2008)
La carta, unico mezzo con cui l´artista modula il proprio linguaggio, materia delicata eppure resistente allo scorrere del tempo, tanto da custodire i segni impressi sulla sua superficie come tracce indelebili. La carta, duttile, sempre pronta a nuovi stimoli, diventa anima dell´opera artistica in una rassegna internazionale - Tracarte, inaugurata giovedí 24 aprile - che é giunta ormai alla sua seconda edizione (in foto una delle opere di 'Tracarte´, 'Impulso lunare´ dell´artista bulgara Daniela Tzvetkova).
Tracarte vuole porsi come momento di riflessione e di ricerca sull´uso e sui modi di utilizzazione della carta, carta intesa come strumento di espressione artistica. Questo l´intento della mostra esposta presso i locali della Fondazione Banca del Monte di Foggia, in via Arpi. Nessun filo conduttore unisce le opere dei trentadue artisti che hanno partecipato a questa importante collettiva, se non l´uso della carta, appunto, come unico materiale d´espressione.
Provenienti da paesi diversi, tra gli autori compaiono due giapponesi, un gruppo di artisiti danesi, un gruppo tedesco ed uno polacco e un artista bulgaro, tredici stranieri in tutto, il resto sono italiani. La partecipazione degli artisti é piú contenuta rispetto all´edizione precedente esposta al museo civico, per via della minore ampiezza dei locali della Fondazione - ma in futuro si prevede un´ampliamento della parte riservata a questo tipo di eventi. Opere diverse tra loro che rifanno il verso alla natura, opere che sono un vero e proprio manifesto ecologico o appaiono quanto mai liriche.
'Vogliamo portare, con questa mostra, l´arte al centro di Foggia e Foggia al centro dell´arte' ha sottolineato Francesco Picca, animatore e protagonista di primissimo livello della mostra insieme a Loredana Rea. Nata da un´idea dell´artista Vito Capone, la rassegna internazionale, che per questa edizione vanta una maggiore presenza di autori provenienti da paesi diversi, si dischiude ad orizzonti piú larghi grazie ad un calendario che prevede, dopo la tappa foggiana, l´esportazione dell´intera mostra prima in Germania, a Dresda, e quindi in Polonia, a Wroclaw, 'città le cui vicende storiche sono peraltro simili a quelle tragicamente vissute da Foggia durante la Seconda Guerra Mondiale' ha spiegato Francesco Andretta, presidente della Fondazione Banca del Monte. 'Vogliamo cucire, in questo modo, il rapporto tra queste tre città con prospettive nuove, con un discorso di pace.'
Arte, dunque, come occasione di incontro e di confronto, arte che si serve della carta come materia in cui la bellezza finisce per oscurare conflitti e distruzioni. Essa assume forme, colori, densità e spessore diversi. Fabbricata dagli stessi artisti, utilizzata nella versione già pronta, recuperata dalla quotidianità consumistica, la carta viene modificata, contaminata con altri materiali e colori, resa addirittura irriconoscibile nella creazione di alterazioni capaci di ingannare anche l´occhio di esperti. Una mostra, questa, che in un certo senso si proietta nel futuro, capace di rinnovare la vitalità di una materia continuamente minacciata dal progresso tecnologico eppure sempre pronta a cambiare, per rimanere alla fine se stessa, per trasformarsi all´occorenza, in vera arte.
Benché questa edizione si sia rivelata piú internazionale rispetto al passato, 'la speranza per l´anno prossimo - ha aggiunto Francesco Andretta - é quella di rendere questa rassegna ancor piú internazionale di quest´anno'. Sarà possibile visitare la mostra fino all´11 maggio.
da Foggia & Foggia
Foggia - Rassegna del Cinema Indipendente delle Donne 2008: 'Esperienze di libertà femminile' (2/05/2008)
Il circolo ‘La Merlettaia’ di Foggia dedica il mese di Maggio a un Concorso per ‘corti’, ‘video d’arte’, di autrici di varie nazionalit
Mese di maggio dedicato al ‘Festival Itinerante del Cinema delle Donne 2008’. Il circolo ‘La Merlettaia’ ospiterà una serie di proiezioni cinematografiche che avranno per tema: ‘Esperienze di libertà femminile’.
Il concorso, ideato dal Trust 'Nel Nome della Donna', è stato curato da Milli Toya, Giovanna Foglia Fonda, Donatella Massara, Fiorella Cagnoni. Foggia è una delle quindici città che ospiterà il Festival
La votazione dei film sarà affidata solo a donne. Gli uomini potranno partecipare alle proiezioni.
Le proiezioni avranno luogo c/o l’associazione culturale La Merlettaia- dalle ore 19.00 alle 22,30. Foggia - via Arpi, 79 nei giorni 5-7-9-12-14-16-19-26 maggio 2008.
La conta totale dei voti espressi deciderà le vincitrici ufficiali del concorso.
La rassegna è formata da 21 documentari, 13 corti e 7 video d’arte di autrici di varie nazionalità e due importanti film fuori concorso.
A conclusione della visione ogni donna presente esprimerà la propria opinione con una votazione.
Tutte le indicazioni dovranno essere inviate entro il 10 agosto all’organizzazione del Festival.
Nell’ultima settimana di agosto si terrà la fase conclusiva della manifestazione alla Masseria ‘Le Sciare’ di Melendugno in Salento.
Le organizzatrici chiedono che un gruppo di spettatrici garantisca la visione di tutti i film e la conseguente votazione per assicurare maggiore equità di giudizio.
E’ in palio una vacanza di tre giorni per una o due persone alla Masseria ‘Le Sciare’ da sorteggiare tra le donne che hanno fatto parte del gruppo delle fedelissime chiamate ‘Le Visionarie’.
da Mediafoggia
Lucera - Vigili del Fuoco: tutto pronto, ma… (2/05/2008)
Sarebbe legato a filo doppio con la città di San Giovanni Rotondo il tanto sospirato ritorno dei vigili del fuoco a Lucera da dove andarono via nel marzo dell’anno scorso.
Dopo mesi di lavori di adeguamento di un immobile privato in Via Appulo Sannitica (costati 2 anni anticipati di fitto più altri 30 mila euro), il Comune ha consegnato le chiavi della struttura al Comando dei vigili del fuoco di Foggia che ha anche avviato le operazioni di trasloco delle suppellettili necessarie ai locali del nuovo distaccamento.
Sembrava fosse una questione di giorni, o forse di ore, e i pompieri sarebbero tornati nuovamente in città, senza essere più costretti a correre da Foggia anche per interventi di piccola natura.
E invece per la riapertura del distaccamento pare proprio siano sorti nuovi problemi, questa volta non legati a questioni cittadine, ma che riguardano lo stesso Comando di Foggia, la sua gestione del personale e del relativo sindacato.
A sbaragliare le previsioni ottimistiche e le legittime aspirazioni dei lucerini, infatti, c’è l’attivazione nel giro di pochi giorni di un presidio a San Giovanni Rotondo, organizzato per far fronte alle eventuali maggiori necessità in vista del forte afflusso di pellegrini per rendere onore alle spoglie di San Pio.
Tuttavia sembra che il provvedimento abbia drenato uomini e mezzi dalla sede centrale del capoluogo, a cui si è aggiunta la forte contestazione dei sindacati di categoria che hanno proclamato uno stato di agitazione e una manifestazione prevista per il 1° maggio proprio nel centro garganico.
“Alla cronica e pesante carenza degli organici che il nostro Comando deve affrontare quotidianamente – hanno denunciato i sindacati nei giorni scorsi - si è aggiunta la disposizione emanata dal dirigente provinciale, ingegner Vincenzo Ciani, che ha disposto l’attivazione di un presidio h24 con orario 8-20 e 20-8 con solo sei unità permanenti provenienti da altri Comandi, contrariamente alla direttiva del Superiore Ministero (n. 841 del 18.04.2008) che prevede l’attivazione di un presidio antincendio h12 nel Comune di San Giovanni Rotondo dal 23 aprile con orario 8-20”.
E’ fin troppo chiaro, a questo punto, che in una tale situazione di incertezza a rimetterci è soprattutto Lucera e tutto il suo territorio circostante comprendente numerosi centri del Subappennino, già penalizzati dalla mancanza dei vigili del fuoco il cui arrivo, nel dicembre 2004, venne salutato come una conquista per tutta la città.
Per l’Amministrazione comunale, dopo aver risolto almeno sulla carta la vicenda del commissariato di polizia, si profila una nuova gatta da pelare che probabilmente ora richiede interventi soprattutto di natura politica e istituzionale. Dopo l’attenzione e l’impegno messi in campo per riportare i pompieri a Lucera, sarebbe davvero una beffa rimandare tutto per questioni che non riguarderebbero più lo stretto ambito cittadino.
Riccardo Zingaro da Luceraweb
FOGGIA - Da cosa nasce cosa - L’artista foggiano Ettore Maldera espone le sue opere realizzate in recycling fino al 30 maggio. (2/05/2008)
“Una vecchia valigia, il fondo di un cassetto, la parte di una struttura per letto matrimoniale. Visti vicino al cassonetto della spazzatura sono rifiuti, oggetti inutili. Tranne che all’occhio di un artista: in quel caso, diventano la base per realizzare delle opere, e questi supporti dimenticano rinascono a nuova vita”. Ettore Maldera è foggiano, ha 47 anni ed è un artista. Un artista e basta. “Per anni – racconta – ho fatto lavori che mi permettessero di sostenermi ed essere autonomo. Nel frattempo, ho sempre tenuto accesa la mia passione per l’arte. Non posso dire quando sia cominciata, credo proprio che sia nata insieme a me. Adesso, dopo essermi assicurato la tranquillità economica, ho deciso di affrontare una decisione coraggiosa: fare dell’arte la mia unica occupazione. Qualcuno potrebbe trovare la mia scelta rischiosa, poco ponderata, pericolosa in tempi come quelli che stiamo attraversando: io continuo per la mia strada, sono perfettamente convinto del percorso che ho intrapreso”.
Chi volesse conoscere il linguaggio di questo artista potrà recarsi, fino al 30 maggio, presso il Settantunocento Caffè, all’incrocio tra viale Ofanto e viale Primo Maggio: da tempo, questi locali vengono messi a disposizione degli artisti locali, fornendo alla città un contenitore culturale in più: pittura, scultura, ma anche musica e presentazioni di libri. In questo caso, l’allestimento è organizzato da Assoartisti e coordinato da Massimo Picchiàmi.
In esposizione, il recycling di Maldera. Attraverso la tecnica che riutilizza materiali già usati, l’artista foggiano rielabora tavole in legno ma anche cartine geografiche: tutto può diventare la base di una nuova opera d’arte. Gli orari di esposizione coincidono con quelli del bar: dal martedì al giovedì dalle 7.00 alle 21.00, venerdì e sabato dalle 7.00 alle 2.00, la domenica dalle 16.00 all’una.
Ultimamente, Maldera è particolarmente ispirato dalle linee di Nazca: misteriosi cerchi concentrici o disegni tribali che si estendono su superfici di enormi dimensioni (soprattutto campi di grano) la cui funzione è ancora discussa. Quale che sia l’origine di questi disegni, Maldera trasferisce questi motivi sulle sue opere, citando anche l’arte aborigena e precolombiana. Tra le opere si distingue Cielo rosso su Baghdad, in cui si fondono la poesia e i motivi dell’arte mediorientale e la cruda realtà che ha insanguinato questo paese: anche trasformare la violenza, la più insensata, in un’immagine di bellezza è – se vogliamo – un’operazione in linea con lo spirito del recycling. i: 0881.631867
da Viveur.it
Foggia - La forza della natura(2/05/2008)
Sarà inaugurata venerdì 2 maggio alle 20.00, nei locali del Becinto Pub, la personale dal titolo La natura morta viva, realizzata dal giovane creativo foggiano Walter Coda, neo-laureato presso l’Accademia delle Belle Arti. Dipinti, disegni, mosaici e incisioni saranno fruibili, all’interno del pub di piazza Mercato, sino a domenica 4 maggio, ogni sera, a partire dalle 20.00. i: 340.4929543










da Viveur
Le balle del contratto d’area (2/05/2008)
Se i finanziamenti non fossero stati investiti ma distribuiti, avrebbero avuto una mensilità fissa 1.850 persone per 30 anni
Le balle del contratto d’area inducono a riflettere. Ma di balle, questa volta, si parla nel senso letterale del termine. La vista di un capannone nella zona industriale di Manfredonia, sulla SS89, evidentemente mai completato e impiegato come deposito di balle da fieno, porta ancora una volta alla ribalta la questione del contratto d’area. “Fu vera gloria?”, potrebbe argomentare il Manzoni, il quale sagacemente ha già fornito anche un’ottima risposta: “Ai posteri l’ardua sentenza”. Dopo 10 anni di vita di questo strumento di reindustrializzazione, però, i posteri potrebbero essere anche i manfredoniani di oggi. Aziende chiuse, imprenditori che hanno voltato le spalle ad un territorio flagellato dalla disoccupazione, ma anche infrastrutture mai terminate e strade dissestate. Tanti sono gli ingredienti che rendono acre il contratto d’area. D’altra parte, bisogna anche vedere in esso un’opportunità di lavoro per 1.500 ragazzi che mai sarebbe potuta giungere altrimenti. Di fronte ai numeri, ragioniamo allora con i numeri. Per la realizzazione del Contratto d’Area, si è programmato un investimento pari a 25.234.000 euro, di cui 20.604.000 euro da risorse comunitarie e 4.630.000 euro da finanziamento previsto dalla L.488/92. Il contributo pubblico previsto è stato pari a 773.700.000 euro. Il tutto per un totale di 798.934.000 euro. Ipotizzando provocatoriamente che tale finanziamento fosse stato distribuito senza investirlo a 1.200 euro al mese (stipendio medio di un operaio), avremmo avuto 1.850 persone con una retribuzione fissa per 30 anni. Certo, sarebbe mancato l’indotto, ma quasi duemila famiglie avrebbero goduto di uno stipendio fisso per trent’anni, e non per cinque, ovvero il minimo indispensabile per accedere ai finanziamenti, come purtroppo si è verificato. E se vogliamo ancora dare numeri, allora possiamo anche dire che nella realizzazione del Contratto d’Area si era previsto di occupare 4.604 unità, mentre ad oggi ne sono appena 1.500. Il contratto d’area ha creato sogni, illusioni e speranze. Perché non impugnarne il regolamento ed imporre più vincoli? Perché costringere i lavoratori all’incubo dello scadere dei cinque anni? Mutui accesi, matrimoni, figli e poi gli scioperi dinanzi alle aziende per ‘picchettare’ la speranza che il sogno non si trasformasse in incubo. Intanto gli imprenditori continuano a far le valigie e ad andar via. E le balle del contratto d’area diventano l’emblema di una città ancora affamata di riscatto.
da Montesantangelo.net
Manfredonia - Un incontro dedicato al Cantico delle Creature - Si è svolto nella suggestiva cornice della Chiesa di Santa Maria delle Grazie di Maria Teresa Valente (2/05/2008)
Si è tenuto, nella suggestiva cornice della Chiesa di santa Maria delle Grazie, un incontro culturale dedicato al Cantico di Frate sole di san Francesco d’Assisi, che ha visto numerosi partecipanti.
La serata è stata organizzata dal dottor Nicola Grasso, coadiuvato fattivamente da Padre Urbano De Colellis, guardiano del convento dei frati minori, da Tonino Di Palma, da padre Pasquale Gallo, alcune terziarie e i ragazzi del coro di Santa Maria.
Dopo il benvenuto di Padre Urbano ed un breve inquadramento della figura del fraticello d’Assisi, ha preso la parola l’organizzatore che si è assunto anche il ruolo di conduttore dei lavori. Al termine della sua breve introduzione sul frate di Assisi, il conduttore ha ceduto quindi la parola ai due illustri relatori: Pasquale Caratù, ordinario di Storia della Lingua Italiana e dal 2005 Direttore del Dipartimento dei Beni culturali e Scienze del linguaggio dell’Università degli Studi di Bari, e Cristanziano Serricchio, poeta molto noto a livello nazionale e internazionale, narratore affermato, archeologo e studioso attento di Storia Patria.
La serata è stata conclusa con la proiezione del dvd, prodotto per l’occasione da Nicola Grasso. I lunghi applausi seguiti ad ogni intervento sono stati una tangibile attestazione dell’apprezzamento del pubblico per l’iniziativa culturale.
Le varie fasi sono state intervallate da stacchi di canti francescani ad elevato impatto emotivo, suggeriti dal padre guardiano ed eseguito dai giovani coristi della chiesa.
da Manfredonia.net
RIGNANO GARGANICO - NUOVO ARREDO URBANO A RIGNANO GARGANICO - LE FESTE IN PIAZZA GARGANO E NON PIU' IN LARGO PALAZZO (2/05/2008)
Nuovo arredo urbano a Rignano Garganico grazie ad un finanziamento di 50.000 euro della Comunità Montana del Gargano. Arredate, tra le altre, varie piazze del centro storico e il belvedere. A coordinare gli interventi l'assessore al ramo Luigi Di Claudio, esponente del Partito Socialista.
Parte della somma servirà per sistemare il parco giochi nella villetta comunale di Via Don Sturzo.
In una nota il Nuovo Circolo Culturale "Giulio Ricci" giudica positivamente la scelta degli arredi, che non disturba l'orografia dei luoghi, e la volontà della Pubblica Amministrazione di chiudere al traffico parte del centro storico. Allo stesso tempo l'associazione chiede di "ripensare" alla distribuzione dei vasi in Largo Palazzo: così disposti impedirebbero di fatto lo svolgersi delle manifestazioni primaverili ed estive.
Sempre il Nuovo Circolo Culturale "Giulio Ricci" annuncia che tutte le manifestazioni organizzate dal sodalizio (il concerto serale per la Festa nazionale dei piccoli comuni dell'11 maggio 2008 e la terza edizione di "Rignano città aperta", prevista per il 12-13 agosto 2008) avranno luogo in Piazza Gargano, alle spalle della Chiesa Madre "Maria Santissima Assunta".
da Garganopress.net