ULTIME NOTIZIE DA FOGGIA E PROVINCIA - ULTIME NOTIZIE DALLA STAMPA LOCALE
foggiaweb - Siti e servizi internet 340.2445676- [email protected]

Foggia cresce? invia una  email  o Leggi le email pervenute

 

Supermercati a Foggia, Stornara e Lucera
Musica dal vivo a Foggia - La Carboneria Sabato 27 marzo - Contaminazione fra Terra d' Africa e Gargano con ASSANE DIOP (SENEGAL) feat. RIONE JUNNO

FOGGIA - Moody Jazz Cafè: lunedì concerto di Alan Farrington (25/03/2010)

Lunedì 29 marzo al Moody Jazz Cafè in via Nedo Nadi, a Foggia ingresso 21:32; concerto 22:28 si terrà il concerto di Alan Farrington 4tet. Crooner di razza e ineccepibile interprete dalla calda voce, Alan Farrington sarà affiancato da una super band italian composta da Mario Rosini al pianoforte e voce, Giuseppe Bassi al contrabbasso e dal leggendario Ellede Bandini , batterista di Fabrizio De Andrè e Paolo Conte.

Soffuse ballad e accattivanti groove si alterneranno nel locale foggiano per una serata dedicata all'eterno fascino dello swing L'ennesimo concerto del Moody Jazz Cafè che darà l'opportunità di apprezzare uno dei migliori cantanti jazz in circolazione supportato da una grande band.
da Teleradioerre
link
FOGGIA - Cerignola: elezioni 2010, allestito maxi schermo Comune (25/03/2010)

Il Comune di Cerignola rende noto che in occasione delle prossime elezioni regionali e comunali del 28 e 29 marzo 2010, verrà allestito un maxi schermo nella Sala consiliare del Palazzo di Città, dove i cittadini, i rappresentanti delle forze politiche e gli operatori dell'informazione, potranno seguire in tempo reale, i risultati degli scrutini e i dati di affluenza alle urne relativi alle ore 12.00, 19.00 e 22.00 di domenica 28 marzo e alle ore 15.00 di lunedì 29 marzo. La sala consiliare sarà aperta a partire dalle ore 15.00 del 29 marzo.
da Teleradioerre
link
FOGGIA - Ambulanti: confermato il diritto al rinnovo delle concessioni (25/03/2010)

"Non è possibile pensare di negare il rinnovo della concessione ad un venditore ambulante dopo 10 anni di lavoro e di presenza in un mercato pubblico".

E' quanto affermano il Presidente Provinciale dell'Anva, Luigi Rodelli ed il Presidente Confesercenti Carlo Simone, commentando i contenuti della legge Bolkestein da poco approvata.

"Per questo ci siamo impegnati ottenendo una deroga all'art.16 che riconosce, allo scadere dell'autorizzazione, il diritto al rinnovo acquisito dalle imprese ambulanti, evitando il rischio che, per effetto della normativa in questione, allo scadere della concessione del suolo pubblico l'ambulante che aveva occupato per dieni anni il suolo stesso dovesse partecipare per la riassegnazione del suolo occupato alla pari di un nuovo richiedente".

"Stiamo parlando di una categoria - sottolineano Rodelli e Simone che da sempre rappresenta un importante strumento di compensazione nei periodi di crisi economica, frenando il lievitare dei prezzi e consentendo alle famiglie di avere servizi di prossimità e prodotti di qualità a costi più contenuti".

"E' importante disciplinare un settore come quello del commercio ambulante, così come avviene in tutti gli altri Paesi europei, ma va fatto nel rispetto delle migliaia di imprese che vi lavorano e che grazie ad esso sopravvivono.

Per questo, siamo disponibili a collaborare con la Regione Puglia ed i Comuni della Provincia di Foggia nella definizione di provvedimenti adatti a migliorare questo settore a beneficio dei consumatori e delle stessi imprese.

L'importante - concludono i Presidenti ANVA e Confesercenti è modernizzare il commercio ambulante arricchendolo e rendendolo sempre più competitivo e non fare passi indietro mettendo in crisi chi ne fa parte".
da Teleradioerre
link
FOGGIA - Puglia Show Time, concerto in piazza Cesare Battisti (25/03/2010)

Intense ouverture, ritmi sincopati, arie d'opera e sinfonie. Giungono all'epilogo i cinque appuntamenti iniziati a dicembre scorso di 'Puglia Show Time', la manifestazione di spettacolo dal vivo promossa dall'Assessorato al Turismo della Regione Puglia in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

Un lungo ponte di Pasqua, una festa che si protrarrà al di là del Lunedì dell'Angelo (5 aprile). Un happening di musica sinfonica e danza celebrato martedì 6 aprile in sette città pugliesi. Sette piazze e teatri nelle quali si esibiranno le tre grandi ICO (Istituzione Concertistica Orchestrale) pugliesi di Bari, Lecce e Taranto che mettono in vetrina il meglio delle forze artistiche a disposizione; in programma anche i più importanti ensemble sinfonici di Puglia: VenusOrchestra, Accademia dei Cameristi, Jazz Studio Orchestra e Collegium Musicum. Sinfonie, melodie tanghere e danza sui palchi di FOGGIA, BARLETTA, GROTTAGLIE, BITONTO, BARI, BRINDISI, LECCE. In programma anche il concerto dell'Orchestra di fiati del Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce che si terrà in Piazza Cesare Battisti a Foggia.
da Teleradioerre
link
FOGGIA - Medicina Palliativa, terzo convegno Hospice " Don Uva" (25/03/2010)

L'Hospice Don Uva di Foggia celebra il suo terzo anno di attività e lo fa con un convegno in programma sabato 27 marzo c.a. presso la sala congressi del Gran Hotel Vigna Nocelli di Lucera.

L'incontro ospiterà le relazioni di medici, infermieri, psicologhe ed educatori con esperienza nell'assistenza ai malati terminali, e servirà a trarre un bilancio della attività dell'Hospice foggiano e proporre le prime analisi sullo stato delle Cure Palliative, dopo la recente emanazione delle Legge 38 sulle "Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore".
da Teleradioerre
link
Introna: legge regionale per l'acqua pubblica (25/03/2010)

L'Aqp spa deve diventare un'azienda pubblica regionale, ispirata a principi di equilibrio, efficienza e trasparenza nei confronti dei cittadini. Il primo atto concreto della prossima giunta di centrosinistra sarà quello di trasformare in legge regionale un disegno già presentato. Non prima, però, di aver dato vita a utili approfondimenti sull'argomento con i lavoratori dell'Acquedotto.

Lo ha detto l'assessore regionale all'Ecologia, Onofrio Introna (candidato per Sinistra Ecologia Libertà), nel corso di un incontro che si è tenuto a Bari sul tema delle risorse idriche.

La nostra attenzione all'acqua pubblica – ha aggiunto Introna - trova le sue radici non soltanto nella volontà di garantire a tutti i cittadini pugliesi il diritto all'acqua come “bene comune”, ma anche nel voler salvaguardare il patrimonio delle competenze professionali e del know-how dei lavoratori dell'Acquedotto pugliese.

La privatizzazione della gestione dell'acqua – ha concluso Introna – porterebbe, invece, inevitabili aumenti delle tariffe legati alle regole di mercato. Inoltre, alle stesse regole rischierebbero di essere sottoposte le strutture, l'organizzazione e le persone che oggi lavorano in questo settore. Ci impegneremo perché tutto questo non accada.
da La Gazzetta del Mezzogiorno
link
FOGGIA - De Leonardis: "I valori cristiani riferimento imprescindibile" (25/03/2010)

"I valori cristiani espressi dallo Scudo Crociato ben evidente nel logo del nostro Partito devono tornare ad essere la barra di riferimento per una politica intesa come servizio: ai cittadini, ai bisognosi, ai malati, agli anziani, alle persone sole e in difficoltà, alle famiglie che stanno pagando sulla propria pelle il prezzo di una crisi che va ben oltre la difficile congiuntura economica".

Giannicola De Leonardis, capolista dell'UDC per la provincia di Foggia alle prossime elezioni regionali, rimarca con orgoglio un'appartenenza e un'identità che è nel suo Dna, essendo stata a lungo la guida e la principale ispirazione dell'azione in Parlamento per 21 anni e cinque legislature consecutive di suo padre Donato, sempre e solo tra gli scranni riservati ai deputati della Democrazia Cristiana.

"Un sistema maggioritario largamente imperfetto, che non tiene conto delle numerose culture ed identità radicate da decenni nel nostro Paese e ha prodotto il poco edificante risultato di creare una voragine di odio, insulti e delegittimazioni reciproche tra novelli guelfi e ghibellini, sta cercando anche in queste elezioni amministrative di mettere in ombra la cultura moderata nella quale si identifica la stragrande maggioranza degli italiani e dei pugliesi.

Per questo i cattolici impegnati in politica non devono aver paura di rivendicare le proprie radici, senza limitarsi alle sole affermazioni di principio ma rimboccandosi le maniche e agendo poi di conseguenza" continua De Leonardis.

"La recente approvazione della Legge Regionale che ha aumentato di un milione di euro i fondi da destinare alle scuole per l'infanzia paritarie - approvata a larga maggioranza nell'assise in via Capruzzi - e che mi ha visto protagonista nella ricerca del reperimento dei fondi necessari come presidente uscente della prima Commissione Bilancio - Finanze - Programmazione della Regione Puglia, è un esempio di un'azione che va necessariamente completata per garantire servizi sul territorio in quantità e soprattutto qualità sempre maggiore, e per rimettere al centro della politica le Persone con le loro storie, i loro volti, i loro disagi, i loro sogni, le loro aspirazioni, le loro difficoltà.

E' questo il programma dell'UDC, espressione di un'identità che rappresenta le radici e il cuore del nostro Paese e che ora leader nazionali - o presunti tali - vorrebbero spazzare via a causa della scelta coraggiosa e consapevole di non farsi stritolare dalla morsa di veleni e odi contrapposti. Una scelta che verrà premiata dall'elettorato pugliese e di Capitanata il 28 e il 29 marzo prossimi", conclude De Leonardis.
da Teleradioerre
link
Apricena - SABATO C’E’ IL TERZO FESTIVAL ARTISTICO “CITTA’ DI APRICENA” (25/03/2010)

S’alza il sipario sulla terza edizione del Festival Artistico “Città di Apricena”, promosso dall’Associazione Artistico, Culturale e Teatrale “La Compagnia dei Piccoli”, presieduta da Raffaele Iacubino, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Apricena. L’appuntamento 2010 è in programma sabato 27 marzo, alle ore 20.30, presso “Casa Matteo Salvatore”.

In gara quattordici concorrenti, tra cantanti e gruppi musicali di Apricena, Foggia, Lesina, San Severo, San Nicandro Garganico e Ivrea, in provincia di Torino.

«Siamo pronti - commenta Iacubino, direttore artistico del Festival Artistico “Città di Apricena” -, al termine di una attenta selezione abbiamo scelto questi partecipanti. Un evento che mette in luce i talenti del nostro territorio e non solo; la presenza di una ragazza di Ivrea dimostra l’impegno profuso per il Festival».

Il vincitore della manifestazione riceverà una borsa di studio consistente in un’audizione seminario e selezione del 25-26 aprile al Concorso canoro per giovani artisti emergenti e voci nuove che si svolge in terra romagnola. Saranno presenti delegati del Festival di Castrocaro, per visionare i protagonisti dell’evento.

Il ricavato del Festival (posto unico 5 euro) sarà devoluto ai bambini di Haiti, colpiti dal terremoto dello scorso gennaio. «Ringrazio – evidenzia Iacubino - quanti saranno presenti alla manifestazione, gli sponsor che sostengono l’evento e i miei collaboratori».

Il terzo Festival Artistico “Città di Apricena” sarà presentato da Raffaele Iacubino e Stefania Malerba. Saranno ospiti Mago Vincent e il “Gruppo Mathos”, corpo di ballo ufficiale per due anni a Miss Italia in Puglia. Completano il cast Marco Isola (scene), Nazario Stefania (palco), Antonio Iacubino (assistente) e Top ten music (audio-luci).
(Info e prevendita: 340.2888298-329.2143778).
L’UFFICIO STAMPA Città di Apricena
link
FOGGIA — Manifestazione di conclusione del progetto Bio and Bio insetti utili - Anclet, amore per la natura. ( 25/03/2010)

Venerdì 26 Marzo alle ore 17.00 si terrà la manifestazione di chiusura del progetto Bio and Bio Insetti Utili promosso e attuato dalla Società Cooperativa Anclet. La manifestazione si svolgerà presso la sede della stessa Cooperativa in Contrada San Marco 4 ad Orsara di Puglia (FG).

La Società Cooperativa Anclet è vincitrice del programma della regione Puglia, Principi Attivi, per le Politiche Giovanili - Assessorato alla Trasparenza e Cittadinanza Attiva. Protagonisti del progetto, oltre ai tre ragazzi orsaresi fondatori di Anclet, sono stati la passione e il rispetto per la natura, nonché la volontà di creare nuovi sbocchi lavorativi nella realtà locale.

L’idea promulgata e portata avanti durante il progetto è stata quella di allevare una particolare specie di insetti della famiglia delle Apidae: i bombi considerati tra gli insetti impollinatori più importanti ed utili per l’essere umano. È stata inoltre attuata una sensibilizzazione al rispetto della natura valorizzando l’agricoltura biologica.

Questo intento è parte integrante della Società Cooperativa che intende portare avanti una lunga e duratura educazione territoriale, e non, al rispetto e all’amore per l’ecosistema.
Tra i relatori, le autorità locali, la Dott.ssa Antonella Gasparetti dell’Agernova di Perugia, Andrea del Priore presidente della Società Cooperativa Anclet, Claudia del Priore vice Presidente della Società Cooperativa Anclet, Maria Letizia Nicolò, Consigliere, Livio Quattrociocchi e Giulia Mucelli entrambi project manager della Kamelot Consulting di Foggia, Antonella Sammarco, imprenditrice

Luigia Gesualdi
Ufficio Stampa Kamelot Consulting
link
FOGGIA — LA PRIMA CIRCOSCRIZIONE CHIEDE MAGGIORI ATTENZIONI PER I CITTADINI (25/03/2010)

I numerosi interventi richiesti non hanno ottenuto risposte dall’Amministrazione Comunale: “E’ tempo di dare un segnale che vada in direzione di una seria assunzione di responsabilità”

La legge conferisce ai Consigli circoscrizionali dignità di “organismi di partecipazione, di consultazione, di gestione dei servizi di base e di esercizio delle funzioni delegate dal Comune”. Potrebbe apparire superfluo ricordare che questi organismi costituiscono l’interfaccia più immediata tra il Comune e i Cittadini. Proprio per questa funzione, tra l’altro, la Circoscrizione riceve istanze e petizioni e si rende parte attiva per segnalare le necessità e i problemi più immediati provenienti dal territorio urbano.

E’ noto che da anni, ormai, il Comune di Foggia, governato dal centrosinistra, stretto dalla morsa dei debiti, non riesce più a dare risposte concrete ai foggiani. La crisi, che si traduce nella perdita di contatto con la città, si scarica sui suoi abitanti-contribuenti con l’inefficienza nei servizi essenziali e con la perdita di conoscenza della realtà.

E’ sotto gli occhi di tutti che la città è sporca e lasciata a se stessa. Non si è in grado neanche di sostituire le lampadine dei semafori!
E’ una situazione grave, peggiorata dall’assoluta mancanza di dialogo tra gli uffici centrali del Comune e le sue propaggini istituzionali.
In più riprese la 1^ Circoscrizione Arpi-Croci (Nord) e la sua Commissione ‘Lavori Pubblici - Territorio - Bilancio’ hanno effettuato segnalazioni sottolineando l’urgente necessità di intervenire in alcune zone del territorio circoscrizionale.

Le richieste, più volte inviate all’assessore e al dirigente dell’Assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Foggia non hanno sortito, però, alcun effetto. Tutte le situazioni di degrado, spesso di grave pericolo, documentate con rilievi fotografici, non hanno avuto risposta (se non in qualche caso sporadico).

“Non abbiamo bisogno di semplici risposte o di lettere interlocutorie (peraltro, neanche queste mai pervenute)” - dicono dalla 1^ Circoscrizione il vice presidente Pasquale Rignanese (Alleanza di Centro), il presidente e il vice presidente della Commissione Lavori Pubblici-Territorio-Bilancio, Francesco Salemme (La Puglia prima di Tutto) e Roberto Bavaro (Pdl) - ma di soluzioni concrete, interventi che rimuovano le situazioni di degrado e di pericolo per salvaguardare l’incolumità dei nostri concittadini”.

Via Sant’Antonio, via Ciano, via Ugo Iarussi, via Manfredonia, sono queste (e tante altre) le strade oggetto di attenzione e di apprensione, “per le quali sono state segnalate situazioni di reale pericolo, determinate da buche profonde e, addirittura, pezzi di marciapiede staccati e abbandonati sulla careggiata”.

E gli incidenti, anche gravi, non sono mancati all’interno del rione; sono stati richiesti rallentatori artificiali per via Alfredo Petrucci, che passa davanti alla scuola media-elementare ‘Moscati-Altamura’, per scoraggiare le gare di velocità tra autovetture e tra motoveicoli; è stato più volte evidenziato lo stato di abbandono dei parchi gioco di via Luigi Obertj e (nel cuore del rione Candelaro) e in via San Severo.

“Non si tratta, quindi, di curare il maquillage dei luoghi in cui viviamo ma di rendere più sicura la viabilità ed evitare altri possibili incidenti derivanti dalla circolazione veicolare ma anche di salvaguardare la sicurezza dei luoghi in cui vivono le ‘persone’”, aggiungono i consiglieri circoscrizionali che concludono:

“E’ di questo che stiamo parlando, di ‘persone’. Perciò, mettiamo da parte i trascorsi elettorali. E’ tempo di dare un segnale che vada in direzione di una seria assunzione di responsabilità. L’Amministrazione comunale deve farsene carico”.
Comunicato Stampa Francesco Salemma pres. Commissione LLPP
link
FOGGIA Mostra al MAT-IL FUTURO RESPIRO DEL TEMPO (25/03/2010)

INAUGURAZIONE MOSTRA AL MAT “IL FUTURO RESPIRO DEL TEMPO contemporanea…mente. Viaggio nei colori” (20 marzo/18 aprile 2010)

Si è appena inaugurata al MAT la mostra di arte contemporanea “IL FUTURO RESPIRO DEL TEMPO contemporanea…mente. Viaggio nei colori” (20 marzo/18 aprile 2010).

La mostra rientra tra le iniziative finanziate dal Governo Italiano Ministro Gioventù e dalla Regione Puglia Assessorato alla Trasparenza e cittadinanza attiva nell’ambito di “Principi Attivi”, l’iniziativa di “Bollenti Spiriti” per favorire la partecipazione dei giovani pugliesi alla vita attiva e allo sviluppo del territorio attraverso il finanziamento di progetti ideati e realizzati dai giovani stessi, tra cui il progetto “Colori del Sud. Viaggio in Capitanata”, ideato dall’associazione Giava, costituita da giovani che da anni collaborano con il MAT. La mostra è stata concepita nel segno di un’arte che sia segno dei tempi e che, al tempo stesso, sia capace di lasciare il segno; scopo è quello di riunire artisti, consolidati, emergenti ed outsider, che possano valorizzare le potenzialità artistiche della nostra Capitanata.

Nelle sale espositive del MAT si può ammirare una poliedrica varietà di opere inquadrabili nella pittura astratta, ma anche in quella figurativa, nella pittura gestuale e nell’astratto geometrico, spaziando dal ready made alla scultura astratta o figurativa, dalla grafica astratta o figurativa all’informale materico.

Gli artisti invitati a partecipare alla mostra sono Donato Bilancia, Stefania D’Aries, Giovanni Di Capua, Rossana Giampaolo, Franco Goffredo, Igor Imhof, Michele Lella, Maria Teresa Postiglione, Aldo Sabatino, Antonio Sacco, Francesco Sessa, Graziano Urbano.

La mostra è stata inaugurata con le relazioni di Gaetano Mongelli, Emanuele D’Angelo ed Elena Antonacci ed ha avuto, sia nella fase di progettazione che in quella di realizzazione, il pieno sostegno del Sindaco, avv. Gianfranco Savino, che detiene la delega alla Cultura, del Dirigente ai Servizi Museali, dott. Augusto Ferrara e della Direzione del MAT.

L’ideazione della mostra ed i servizi di supporto alla mostra stessa sono curati da Daniela Busini, Gioseana Diomede, Donato d’Orsi, Valentina Giuliani, Ambra Inglese, Graziano Urbano ed Antonello Vigliaroli. Preziosi anche i contributi di Rita d’Orsi e dei volontari del Servizio Civile Nazionale che svolgono la loro attività presso il MAT.


Orari di apertura: lun – ven: 9.00 – 13.30; 16.00 – 20.00

sab: 18.00 – 21.00

dom: 10.30 – 13.30; 18.00 – 21.00

Domenica di Pasqua: 18.00 – 21.00

Chiusura il lunedì dell’Angelo

INFO: MAT (Museo dell’Alto Tavoliere – Città di San Severo) Piazza San Francesco, 48; tel./fax 0882 334409; 225738;

email: [email protected] [email protected]
Contatto Facebook: Associazione GIAVA
Comunicato Stampa AL MAT
link
FOGGIA - Corso di Formazione gratuito “Addetto all'Archiviazione Informatica” (25/03/2010)

Corso di Formazione gratuito “Addetto all'Archiviazione Informatica”
E’ stato avviato iI Corso di Formazione “Addetto all'Archiviazione Informatica”, indetto dall'Associazione British Learning Centre, in collaborazione con l'Università degli Studi di Foggia - Facoltà di Economia, Ordine degli Avvocati Lucera, Cinfor -Centro per l'Informatica e l'Innovazione forense, CDO -Compagnia delle Opere.
L'Ente di Formazione British Learning Centre, nell'ambito delle azioni di sostegno volte alla riqualificazione professionale delle persone con basso titolo di studio (Avviso Pubblico FG/03/2009 P.O. Puglia ASSE II OCCUPABILITA’), ha promosso il “Corso di Addetto all’Archiviazione Informatica”, con l’obiettivo di sostenere la partecipazione al mercato del lavoro e l’inserimento occupazionale tramite l’offerta di misure attive e preventive rivolte in particolare a giovani, inoccupati e disoccupati con basso titolo di studio, residenti nella Provincia di Foggia. Titolo preferenziale è stato attribuito a categorie di soggetti svantaggiati, così come previsto dalla normativa vigente (D.Lgs 276/03)

L'Addetto all'Archiviazione Informatica è una figura specializzata nell’archiviazione digitale di documenti, progetti, relazioni, studi e altre documentazioni scritte o stampate ed è destinata a diventare figura essenziale e competitiva nel mondo del lavoro.

Il corso è suddiviso in 16 moduli didattici, tra cui: “Orientamento alla professione” , “Il principio delle pari opportunità”; “Ambiente e sviluppo sostenibile”; “Sicurezza sui luoghi di lavoro”; “Inglese di base”; “Informatica di base” e “Informatica avanzata”; “Legislazione dell'informazione”; “Creazione e gestione data base”; “Tecniche e strumenti di archiviazione digitale”; “Protocollo digitale nelle PA”; “Il processo di archiviazione nelle PA e nelle aziende private”; “Accessibilità e sicurezza dei dati” ; “Laboratorio di abilità comunicative e relazionali”; “Laboratorio di ricerca e codifica informazioni”.

La durata complessiva del percorso formativo così articolato è di 1000 ore ripartite in 500 di teoria- pratica e 500 di stage.

Lo stage, ultima fase progettuale del percorso formativo, è un momento particolarmente importante, poiché permetterà di sperimentare ed applicare all'interno di un reale contesto lavorativo le competenze acquisite.

E’ prevista anche una fase di orientamento e accompagnamento al lavoro, durante la quale gli allievi del corso saranno supportati attivamente nella ricerca di un’occupazione con la fattiva collaborazione dei Centri per l’Impiego.

L’attività di orientamento sarà realizzata attraverso la programmazione di colloqui individuali e/o di gruppo da realizzarsi con tutti i partecipanti che manifesteranno liberamente la loro adesione al percorso. Obiettivo della fase di accompagnamento è quella di far apprendere le migliori tecniche per la redazione del curriculum vitae e lettera di presentazione e le tecniche per affrontare un colloquio di lavoro.
Il corso è frequentato dai 18 allievi che hanno superato la preliminare fase di selezioni, e ad essi viene corrisposta un’ indennità di frequenza pari a € 2,00 all’ora.

A coloro che, avranno frequentato almeno il 70% delle ore previste e che avranno superato la prova finale, sarà rilasciata la Qualifica di addetto ALL’ARCHIVIAZIONE INFORMATICA, regolarmente riconosciuta dalla Regione Puglia.

La domande di partecipazione e i documenti richiesti sono stati presentati entro il 5 Marzo 2010 presso la sede del British Learning Centre, via P. Tarantino, 1 Foggia.
Per ulteriori informazioni :
www.blcformazione.it ; [email protected]
British Learning Centre, via P. Tarantino, 1 - 71121 Foggia.
Comunicato Stampa British Learning Centre
link
FOGGIA - Comune pronto a sostenere lo sbarco in Oriente delle imprese foggiane - Iuppa: "Disponibili a collaborare per la sottoscrizione di accordi di partenariato" (25/03/2010)

"L'ingresso nel mercato cinese o la definizione di joint venture con imprese di quell'area può risultare decisivo per le aziende della Capitanata, anche come misura di contrasto delle crisi". E' quanto afferma l'assessore alle Attività produttive, Federico Iuppa, commentando i positivi esiti del progetto ‘La Puglia sbarca in Oriente', organizzato e attuato dal manager foggiano Danilo Russo con il sostegno di Coldiretti, Confagricoltura, Confartigianato, Confcooperative e Confindustria.

La missione ha consentito di stabilire relazioni con industrie produttrici di impianti di generazione elettrica alimentati a biomassa e di irrigazione a basso costo, di semilavorati in legno per infissi e in metallo per finestre. Valutati gli esiti della prima missione, ne è stata organizzata una seconda, a giugno, in occasione dell'Expò di Shangai.

Per questa occasione "abbiamo offerto la disponibilità dell'Amministrazione comunale ad individuare forme di collaborazione, a partire dalla organizzazione di incontri con le Municipalità cinesi - conclude Federico Iuppa - per facilitare la sottoscrizione di accordi di partenariato tra le nostre e le aziende
Ufficio Stampa - Città di Foggia - Ufficio Comunicazione - Staff Sindaco - Attività produttive
link
FOGGIA - Contratto d'Area Manfredonia: sequestrato stabilimento - Guardia di Finanza scopre truffa ai danni dello Stato per oltre 9milioni di euro. (25/03/2010)

Avrebbero dovuto ricevere, 14 milioni di euro; in realtà ne hanno "intascati" 9 milioni e 600mila provenienti dal bilancio dello Stato, tutti contributi - dicono i finanzieri - illecitamente percepiti. A tanto ammonta la truffa scoperta dai militari del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Foggia, che al termine di indagini, hanno sequestrato uno stabilimento a Manfredonia, comprensivo di capannone e impianti produttivi del valore di oltre 5milioni e 200mila euro.

In particolare le fiamme gialle hanno accertato che un gruppo societario con sede tra le province di Foggia e Folì -Cesena ha percepito illecitamente negli anni 2000/2007, contributi pubblici nazionali nell'ambito del contratto d'Area del golfo sipontino e del patto territoriale Ascoli Satriano-Candela- Sant'Agata di Puglia, per la realizzazione di alcuni stabilimenti.

Dalle indagini è emerso, inoltre, che il gruppo aziendale era legato ad una società di San Marino; la stessa che produceva documentazione fittizia, con una sovrafatturazione degli importi per prestazioni e per l'acquisto di beni, così da rendicontare il falso alle agenzie incaricate di elargire contributi.

Sette le persone denunciate, tra amministratori legali e responsabili aziendali. Lo stabilimento conta al suo attivo circa 30 dipendenti. Ora spetterà all'azienda presentare all'autorità giudiziaria, un'istanza di facoltà d'uso.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
link
SAN GIOVANNI ROTONDO - I giochi di luce di Favia in una mostra (25/03/2010)

Sarà inaugurata questa sera, alle 20.00, la mostra fotografica dal titolo 'Painted Light', che raccoglie gli scatti del fotografo napoletano Salvatore Favia.

Le opere, che sintetizzano la sua concezione originale di intendere la luce, saranno ospitate fino a martedì 30 marzo nei locali di 'Cala la sera Cafè', in via De Nunzio a San Giovanni Rotondo (per informazioni: 339.7975046).










Luigi de Martino da Teleradioerre
link
MANFREDONIA - Un medico di Manfredonia inventa tessuto contro Psoriasi (25/03/2010)

Un giovane medico di Manfredonia alla ribalta internazionale per aver scoperto un tessuto tessile in grado di garantire sollievo ai malati di Psoriasi, una delle più brutte malattie della pelle che oggi colpisce circa due milioni di italiani. Il medico in questione è Giovanni Lo Scocco, direttore dell'Unità Operativa di Dermatologia dell'ospedale di Prato.

A lui il merito di aver avuto l'dea di base per aver inventato questo tessuto che si chiama Tespo, frutto della collaborazione tra scienza medica e tessile, ovvero tra i laboratori del Gruppo Lenzi e l'Unità di Dermatologia della città toscana. Il tessuto e' oleo e idrorepellente, traspirante, fresco, liscio e scivoloso, ed e' stato realizzato con una speciale fluoro-fibra sintetica.

Con il marchio Tepso e' commercializzata anche una linea di abbigliamento, intimo e biancheria da letto. Quattro le linee realizzate con questo tessuto: Skin Protect, capi leggeri da indossare sotto l'abbigliamento, Skin Active, capi elasticizzati (come intimo, guanti e calze), Skin Comfort, un mix di cotone e Tepso per pigiami e capi da casa, e Skin Bed, biancheria da letto. La distribuzione della linea di abbigliamento avviene tramite il sito web (nel negozio on-line su www.tespso.it) e nelle farmacie.
Saverio Serlenga da Teleradioerre
link
FOGGIA - Presentato il progetto "Primavera della Legalità" (25/03/2010)
Crediamo nella necessità e nella forza preventiva di educare alla legalità democratica e alla cittadinanza".


--------------------------------------------------------------------------------

Gli assessorati alle Politiche educative e alle Politiche del lavoro della Provincia di Foggia, l'Ufficio scolastico provinciale, la Questura di Foggia e la Consulta provinciale degli studenti credono nella necessità e nella forza preventiva di educare e alla legalità democratica e alla cittadinanza.

Il progetto 'Primavera della Legalità' vuole, quindi, difendere i valori civili quali la dignità della persona ed il rispetto dell'altro, la tolleranza, il senso di responsabilità mediante l'educazione alla democrazia ed il corretto utilizzo delle sue procedure.

"In questo modo si promuoverà una cultura della legalità in grado di educare i membri di una collettività a sentirsi comunità, alla valorizzazione delle regole come strumenti di convivenza, al rispetto di norme stabilite, e perciò convenzionali, ritenute essenziali per la promozione stessa dell'aggregato sociale, un atto dovuto nei confronti dei cittadini che si stanno formando e che stanno proponendo quella coscienza che li porterà ad essere uomini attivi nella società". E' il commento dell'assessore provinciale alle Politiche educative Billa Consiglio nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto 'Primavera della legalità' che ha avuto luogo questa mattina presso la Sala Giunta di Palazzo Dogana.

Il progetto, rivolto ai ragazzi degli ultimi due anni delle scuole superiori della provincia di Foggia, propone un calendario ricco di appuntamenti sul tema della legalità che prenderanno il via il 26 marzo e che si concluderanno a il 12 maggio.

"Vincere la battaglia per l'affermazione dei valori della legalità significa innanzitutto far trionfare questo principio tre i cittadini del domani, tra le giovani generazioni che ogni giorno nelle nostre scuole si formano e crescono.

La campagna 'Primavera della legalità' si muove su questo fronte, quello di una vera e massiccia sensibilizzazione degli studenti, perché il rispetto delle regole, la cultura dei doveri prima ancora che dei diritti, la convivenza civile siano patrimonio comune e riconosciuto. Portare la legalità nelle scuole - ha concluso l'assessore Consiglio - è dunque un obiettivo che questo declinerà in una diretta assunzione di responsabilità per i ragazzi che ne saranno coinvolti: affiderà loro il compito di discutere e confrontarsi, di avanzare proposte ed idee. Li renderà attori protagonisti nella società in cui vivono ed operano, gettando le basi per costruire un domani migliore".


Di seguito il calendario degli appuntamenti del progetto "Primavera della legalità"

26 marzo, ore 10,30, Cerignola - Sala Consiliare. Incontro con l'autore Paolo Delli Carri "Giovani a confronto: un'esperienza di dialogo"

31 marzo, ore 10, Foggia - Teatro del Fuoco. Incontro-dibattito con l'associazione "Libera" e Don Ciotti

7 aprile, ore 9, Foggia - Tribunale della Dogana. Convegno a cura della Questura "Eccessi etilici e sicurezza stradale"

26 aprile, ore 10, Foggia - Teatro del Fuoco. Rappresentazione teatrale a cura dell'U.n.a.s.c.a. Puglia-Basilicata "Slow down show", spettacolo della sicurezza stradale

A maggio, a San Severo, convegno istruzione "Formazione, lavoro, legalità"; incontri delle scolaresche con le Forze dell'Ordine; concorso di idee con elaborati a tema; vertice sulla legalità.

12 maggio, ore 9,30, Foggia - Tribunale della Dogana. Convegno di chiusura e premiazione
da ildiariomontanarro.it
























link
UNIVERSITA' DI FOGGIA - Chiusura Festività Pasquali (25/3/2010)

In occasione delle festività pasquali, il giorno 6 aprile 2010 (successivo al lunedì dell'Angelo), gli uffici di Palazzo Ateneo e le Segreterie studenti presso le Facoltà resteranno chiusi.
da Universita' di Foggia
link
Universita' Foggia - Avviso chiusura URP (25/3/2010)

L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) dell'Università di Foggia rimarrà chiuso venerdì 26 marzo 2010.
Ci scusiamo per eventuali disagi.
da Universita' di Foggia
link
Scuole di Specializzazione Area Medica (25/3/2010)
Concorso di ammissione A.A. 2009-2010
Estratto del bando

Il candidato che intende presentare la domanda di ammissione al concorso per l’accesso alle scuole di specializzazione dell’Università degli Studi di Foggia deve operare esclusivamente secondo le seguenti modalità:

1.effettuare preliminarmente il versamento di € 40,00 (quaranta/00) sul c/c postale n. 12578738, intestato all’Università degli Studi di Foggia, (causale: partecipazione al concorso di ammissione alle Scuole di specializzazione in……..), al fine di acquisire il codice di versamento “VCY” indicato sulla ricevuta, da inserire successivamente in fase di compilazione della domanda.
2.compilare per via telematica la domanda di ammissione al concorso, avvalendosi in via esclusiva della procedura informatica di compilazione guidata predisposta dall’Università;
3.stampare e sottoscrivere, a pena di nullità, il modulo di domanda ottenuto al termine della procedura di compilazione guidata;
4.far pervenire la predetta domanda, unitamente ad un plico chiuso contenente la documentazione da allegare e i titoli presentatati ai fini della valutazione, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 02 aprile 2010 presso l’Università degli Studi di Foggia.
A tal fine il candidato può consegnare quanto sopra direttamente al Dipartimento Innovazione Didattica, ubicato al I piano di Via Gramsci n. 89/91 – 71100 - Foggia, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00, nonché il martedì ed il giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.00, oppure inviare il plico a mezzo Raccomandata a.r., indirizzata al Magnifico Rettore, Università degli Studi di Foggia, Via A. Gramsci n. 89/91, 71100, Foggia. In tal caso farà fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante.
da Universita' di Foggia
link
Foggia - METALMECCANICI: FILOMENA CAMPODIPIETRO SEGRETARIA FIM-CISL FOGGIA (25/03/2010)

Filomena Campodipietro e’ il nuovo segretario generale territoriale della FIM (Federazione Italiana Metalmeccanici) di Foggia. E’ stata eletta dal Consiglio Generale del sindacato, svoltosi a Foggia, alla presenza del segretario nazionale della FIM, Marco Bentivoglio, del segretario generale regionale, Antonio Spinelli, e del segretario generale della CISL di Foggia, Emilio Di Conza.

Nei prossimi giorni, il neosegretario generale procedera’, secondo statuto, alla costituzione della nuova segreteria territoriale della FIM CISL di Foggia.

“C’e’ la necessita’ di rilanciare l’attivita’ sindacale per ridare slancio all’attivita’ del settore metalmeccanico di Capitanata, che rischia di scomparire- afferma Campodipietro -purtroppo, viviamo una crisi pesantissima con molte aziende che stanno terminando la Cassa Integrazione Ordinaria, molte altre che sono in Cassa Integrazione Straordinaria ed altre che stanno addirittura chiudendo.

Bisogna sensibilizzare e coinvolgere tutta l’opinione pubblica, a partire dalle Istituzioni, per cercare – rileva la sindacalista della Fim – soluzioni comuni per riportare il comparto metalmeccanico ad essere, come e’ sempre stato, un settore nevralgico per l’economia della nostra provincia”.
da Aziende-Oggi.it
link
FOGGIA - L'UniFg finisce sul display dell'iPhone (25/03/2010)

Le notizie sempre aggiornate, gli editoriali, gli avvenimenti delle principali città italiane, ma anche le previsioni del tempo, le quotazioni dei mercati finanziati e tutti gli eventi raccontati per immagini. Sono le applicazioni, alcune applicazioni, dei telefoni di ultimissima generazione.

Oggi l'iPhone entra anche nell'Università di Foggia, che ha deciso di sperimentarlo. O meglio, l'Università di Foggia finisce nell'iPhone. L'idea è venuta ad un professore universitario,

Crescenzio Gallo, da sempre appassionato della Apple che ha deciso di fare di una passione, un progetto di studio e lavoro mettendo su un team.

"Massimo 200 membri, ma - dice sorridendo il prof. - ci accontentiamo anche di un decimo di partecipanti". L'obiettivo è quello di arrivare ad un progetto finale che potrebbe portare a realizzare per l'Università di Foggia un'applicazione gratuita su iPhone.

Un'applicazione che consentirà di accedere al portale dei servizi che l'Università mette a disposizione degli studenti, come prenotare esami, controllare crediti e borse di studio.

Tutto nell'ambiente Apple. Nessun criterio particolare per la selezione degli studenti, il programma è aperto a tutti, con il limite massimo cronologico di studenti che chiederanno di partecipare.

Spazio allora per chi arriva prima e, per gli appassionati di nuove tecnologie e di Apple, è davvero tempo di provare.
Tommi Guerrieri da Teleradioerre
link
FOGGIA — Solitudine al limone (25/03/2010)

Sabato 27 e domenica 28 marzo in scena al Teatro dei Limoni North b-East.

Cosa c’è di peggio di una disperata solitudine? Due disperate solitudini.
Come quelle dei due anti-eroi del ventunesimo secolo che verranno raccontati in maniera aspra e al tempo stesso poetica in North b-East, il nuovo spettacolo della rassegna Giallocoraggioso del Teatro dei Limoni, in scena sabato 27 e domenica 28 marzo, alle 21.00, sul palco del teatro di via Giardino 21, a Foggia.

Un bancario tagliateste e arrivista che sniffa cocaina nei bagni dei locali “in” e uno studente universitario fuoricorso, che non riesce a vivere con serenità la propria omosessualità, dividendosi tra canne e marchette fatte per pagare le bollette.

Due uomini sull’orlo di una fortissima crisi di nervi che, apparentemente, non avrebbero modo di incontrarsi se non fosse che entrambi si ritroveranno tra le strade di periferia della loro città Padania City, centro irrisolto del nord est e schiacciato dalle sue mille contraddizioni (dunque, un emblema di molte città moderne).

A interpretare le due “bestie” del nord est in cerca di se stesse o, forse, solo di qualcuno che le ami davvero, saranno Marco Tizianel e Silvio Barberio: in giacca e cravatta l’uno, in tuta e pantaloni aderenti l’altro, sono due attori capaci che si sono cimentati per la prima volta nella stesura di un testo.

Il risultato è egregio: due monologhi, che si alternano e si intrecciano, in cui tra tanto cinismo e apparente volgarità c’è spazio anche per momenti di struggente nostalgia. La prenotazione allo spettacolo, prodotto dalla Carichi Sospesi di Padova, è obbligatoria.
i: 347.3414561; [email protected]
Luigi Lioce da Viveur.it
link
MILANO - Tony/Versace (25/03/2010)

Venerdì 26 marzo, al Superstudio Più di Milano, il nostro caporedattore Tony di Corcia presenterà il suo primo libro, Gianni/Versace: lo stilista dal cuore elegante.

Noi siamo le persone che incontriamo, diceva qualcuno. E, viceversa, coloro che per le ragioni più disparate, le sceneggiature più fantasiose e le logiche meno logiche, ci accompagnano lungo un tratto del nostro cammino conserveranno per sempre qualcosa di noi. Per raccontare nella maniera più sincera la vita di un personaggio che tutto il mondo ha potuto ammirare, sarebbe necessario ascoltare chi lo ha conosciuto. Questo percorso, però, può spesso riservare scottanti delusioni; al contrario, può essere sorprendente scoprire quanto la persona abbia brillato di pari passo col personaggio. È sicuramente il caso di Gianni Versace.

Un colpo di sole, il D’Annunzio della moda, l’inventore delle top model, il rivoluzionario della moda, l’uomo dal cuore elegante. Con queste parole, rispettivamente, il fotografo Oliviero Toscani, lo stilista Elio Fiorucci, la top model Marpessa, le giornaliste Gisella Borioli e Giusi Ferré hanno definito uno dei più importanti stilisti italiani, determinante per la creazione di quel made in Italy che ancora oggi resiste alle imitazioni asiatiche e alla crisi globale.

E lo hanno fatto – assieme ad altri ventuno personaggi del mondo della moda, della cultura e dello spettacolo che hanno conosciuto la levatura umana e creativa del genio calabrese – nel primo libro del giornalista Tony di Corcia, Gianni/Versace: lo stilista dal cuore elegante, edito dalla casa editrice foggiana Utopia Edizioni (272 pagine, 20 euro).

La pubblicazione, che verrà presentata venerdì 26 marzo (alle 18.30) al Superstudio Più di Milano nel corso della terza edizione di (con)Temporary Art, è un omaggio a una delle figure più affascinanti del Novecento, così come Tony di Corcia – nato a Foggia trentaquattro anni fa e da venti attivo nel mondo del giornalismo e della comunicazione – ama definire il creativo scomparso il 15 luglio 1997. In tutti questi anni sono state molte le pagine che hanno raccontato lo stilista-icona degli anni Novanta, indugiando spesso – e, a volte, morbosamente – sulle circostanze della morte che si arricchiscono di dettagli fantasiosi, come accade spesso ai personaggi di richiamo internazionale.

Il registratore di Tony di Corcia, invece, ha voluto farsi testimone delle voci di coloro che hanno lavorato con Versace e vissuto con Gianni, che hanno potuto conoscere il volto dello stilista davanti e dietro le quinte delle sue sfilate-evento.

Sarà per l’approccio sensibile ed elegante, appunto, per la capacità di ricostruire la nascita del pret-a-porter italiano raccontando con competenza e talento uno dei suo massimi fautori, o semplicemente per il ritratto unico che viene fuori da venticinque pennelli che hanno attinto dallo stesso colore, sta di fatto che il lavoro di Tony di Corcia ha saputo conquistare dapprima la famiglia Versace (la copertina del libro è stata suggerita da Donatella Versace che ha saputo cogliere appieno lo spirito del libro, mentre suo fratello Santo ne è entusiasta e sarà tra gli ospiti della presentazione di venerdì), poi gli addetti ai lavori, e ora nelle librerie italiane siamo sicuri che conquisterà chi vorrà recuperare un pezzo pregiato della nostra storia. Il volume della Utopia Edizioni è impreziosito da dodici scatti inediti del Maestro Gian Paolo Barbieri.

L’intervista al fotografo (il cui obiettivo ha reso perpetua la straordinaria bellezza delle icone dei nostri tempi, da Audrey Hepburn a Monica Bellucci) è seguita dagli scatti mai pubblicati di shooting realizzati per le campagne pubblicitarie delle collezioni che Gianni Versace disegnava per i marchi Genny e Callaghan alla fine degli anni Settanta.

Viveur non poteva non essere il primo magazine a intervistare colui che da tre anni è a capo della nostra redazione, anni che coincidono con quelli in cui hai lavorato per “dare alla luce” Gianni/Versace: lo stilista dal cuore elegante. Tony, perché hai deciso di omaggiare proprio Gianni Versace?

Perché Versace non è stato soltanto uno stilista, ma un personaggio a tutto tondo. Per me era una figura letteraria: è il figlio di una sarta, nato in una città di provincia, un ragazzo innamorato della bellezza che sogna di fare della moda il suo lavoro. Non solo realizza questo sogno, ma diventa il numero uno del settore vestendo personalità e principesse. La sua fine, purtroppo, ha i contorni irreali di una tragedia. La sua storia meritava di essere raccontata, e con il dovuto rispetto.

Natalia Aspesi, Eva Herzigova, Nando Miglio, Luciana Savignano: tutti personaggi che a vario titolo hanno conosciuto e apprezzato Gianni Versace. Quale delle 25 interviste è stata la più aderente all’idea che tu avevi di Gianni Versace?

Due, in particolare. L’intervista a Nando Miglio, che è stato il suo primo art director, descrive l’entusiasmo e la tenacia di Versace nel momento in cui si è affermato. Poi, il ritratto che ne ha fatto Giusi Ferré mi sembra il più preciso ed emozionante. Con lei ho parlato dell’accusa di volgarità che spesso veniva mossa a Versace, e lei ha risposto che era impossibile che risultasse tale, perché era un uomo dal cuore elegante. Un’affermazione che condivido così tanto che ho deciso di farne il sottotitolo del libro.

Perché hai inserito uno slash tra Gianni e Versace?
Perché gli intervistati si dividono in due gruppi: alcuni parlavano di Gianni, di una persona timida e riservata, altri raccontavano di Versace, lo stilista glamour che vestiva i vip degli anni Novanta con una moda esuberante e all’avanguardia. Ho pensato di evidenziare questo contrasto con uno slash, vestendolo di una valenza semantica per separare due aspetti della personalità che apparentemente sembrano in contrapposizione tra loro. Ho sempre pensato che le personalità più affascinanti siano il risultato di un contrasto molto forte, tra aspetti spesso in conflitto, che li rendono particolarmente speciali.

i: 0881.588644; www.lostilistadalcuorelegante.it;
fb: gianni/VERSACE: lo stilista dal cuore elegante
Luigi Lioce da Viveur.it
link
CERIGNOLA - Ballerini che non possono danzare (25/03/2010)

Non ballerini che vogliono ballare, ma ballerini che non possono non danzare. C’è tutto l’amore per la danza nelle parole del coreografo Mauro Astolfi, fondatore della Spellbound Dance Company, che saranno in scena al Teatro Mercadante di Cerignola.

Preparatevi a settanta minuti di poesia e armonia disegnate da ipercorpi in movimento pronti a raccontarvi, qualche giorno dopo l’ormai sopraggiunta primavera, il ciclico alternarsi delle stagioni nella comunione naturale e rispettosa per tutta la natura e nell’armonica composizione dell’uomo con il mondo circostante.

Con la leggiadria e la vivacità della vita che rinasce, ritorna in terra di Capitanata, a Cerignola per la precisione, l’eclettica Spellbound Dance Company, fondata e diretta da un innovatore e filosofo dell’arte in movimento, uno dei più grandi personaggi della danza contemporanea: Mauro Astolfi.

Preparatevi, dunque, ad entrare nel suo magico mondo. La sua arte, infatti, irrompe senza filtri e schemi, per andare a risvegliare l’entusiasmo e l’attenzione di un pubblico talvolta disabituato e, forse, anche intimorito al pensiero di emozionarsi alla vista di un corpo in movimento.

La Spellbound Dance sarà, infatti, sabato 27 marzo, a Cerignola, presso il Teatro Comunale Mercadante (piazza Matteotti) per presentare lo spettacolo Le Quattro Stagioni, realizzato e diretto da Mauro Astolfi (costo del biglietto: 18 euro per la platea, 13 per la galleria, 10 per il ridotto; apertura porte alle 20.30, sipario alle 21.00): nove ipercorporei ballerini si muoveranno sulle musiche di Antonio Vivaldi e sulle musiche originali di Luca Salvadori, interpretando quella visione fuggevole e intensa del mondo, quel rituale magico primordiale, quell’evento che si immagina e si cerca di imitare per, infine, cercare di impossessarsi del suo spirito, attraverso una natura che è all’interno del genere umano.

La prestigiosa compagnia di danza, fondata nel 1994, è stata caratterizzata sin dall´inizio da una forte spinta alla ricerca coreografica e alla commistione di generi, per rafforzare il valore comunicativo della danza, lasciando spazio alla trasposizione creativa, attraverso lo sconfinamento in mondi contaminati e misti, dove musica, danza, acrobazie e tecniche multimediali dialogano con soluzioni sempre diverse.

Viveur ha incontrato un apparentemente schivo (ma, in realtà, disponibilissimo) Mauro Astolfi, all’uscita dalla sala prove, per un´intervista che ha rivelato l’impareggiabile coerenza intellettuale sorretta dalla grande umiltà di un grandissimo nome della danza italiana e internazionale.

Cosa rappresenta per lei la danza, in particolare la danza contemporanea?
“È difficile definire in breve e in un solo concetto la danza contemporanea. Al di là delle innumerevoli definizioni date in passato, secondo me la danza contemporanea esprime tutti gli aspetti del vivere quotidiano, è un’interpretazione di movimento che segue il tempo che stiamo vivendo, al di là di ogni scuola di pensiero. È stata una danza concepita, inizialmente, nei primi anni del Novecento, a partire dalla destrutturazione del balletto classico. Secondo una felice definizione di Martha Graham è una danza “che accade nel momento in cui si sta parlando”. È, infine, un linguaggio, una pulsione, un’idea di un coreografo, di un ballerino, di un gruppo, di una compagnia”.

Cosa rappresenta la sua danza e quale messaggio vuole comunicare con essa?
“È molto rischioso riuscire a rispondere a questa e alla domanda precedente senza incorrere in una risposta riduttiva. Il suo messaggio è comunicare ciò che dice in quel momento. Dal mio punto di vista, per certi versi è un linguaggio più auten
tico di quello comunicato dalle parole
che molto spesso esprimono ciò che non pensano; non è così per il movimento che per sua stessa definizione e natura non può che essere autentico. Sono sempre stato affascinato dal corpo e dal movimento e dal potenziale espressivo di entrambi. Non è detto che l’idea di un coreografo o di un ballerino debba e possa essere necessariamente compresa con efficacia dagli spettatori: ciò che conta è l’impatto che ha, se piace, ciò che suscita, muove e solleva”.

Parliamo dello spettacolo che presenterà al Teatro Mercadante di Cerignola, Le Quattro Stagioni. Qual è il suo significato?
“La musica dello spettacolo è costituita in parte dalle musiche di Vivaldi, in parte dalle musiche originali di Luca Salvadori con cui collaboro da molto tempo. La finalità di Vivaldi era quello di rappresentare
il cambiamento delle persone al cambiare
delle stagioni: è partito da questo, osservare l’atteggiamento umorale e psicologico al variare delle stagioni. I danzatori hanno lavorato su questo messaggio, scavando dentro e indagando gli effetti psicologici e fisici del mutare delle stagioni sul loro stesso corpo di ballerini. Questa indagine interiore è stata valorizzata dalle immagini multimediali che compongono lo spettacolo”.

Quali requisiti devono avere i ballerini per lavorare con lei?
“I ballerini devono partire dalla danza classica e devono avere requisiti fisici imprescindibili, senza eccessive esasperazioni. Le persone che cerco sono quelle che hanno scelto la danza e non la portano avanti passivamente, semplicemente perché l’hanno cominciata da piccoli, ad esempio. Per dirla citando William Forsythe
(famosissimo ballerino e coreografo sta
tunitense), “non cerco ballerini che vogliono ballare, ma ballerini che non possono non danzare”.

Il danzatore fa una scelta non solo fisica e professionale, ma anche intellettuale e morale, scegliendo alcuni tipi di danza piuttosto che altri, rinunciando ad alcune strade e percorrendone altre, indipendentemente dal guadagno o dalla scelta professionale. Se un danzatore ha questi requisiti ed è caparbio, in qualche modo prima o poi riuscirà a raggiungere il suo obiettivo”.

Mi parli della sua insolita esperienza vissuta ad Amici di Maria de Filippi.
La danza non ha niente a che fare con la televisione. Ha la sua casa in teatro e molte volte in tv viene volgarizzata, perché la televisione ha altre regole, altre richieste, altri bisogni. Avevo accettato di presenziare ad Amici per portare a un pubblico più esteso la danza contemporanea, ma ciò che mi è stato richiesto era ben altro che la danza e la vicenda ha avuto esiti del tutto diversi da quelli da me immaginati in partenza.

Trovo molto diseducativa per i giovani l’idea di danza che viene portata e presentata in televisione da alcuni miei colleghi e a cui si abitua il pubblico, che rappresenta quest´arte per il 5%”.

Quali sono i suoi progetti futuri?“A breve ci sarà il debutto di una compagnia ungherese, la Szegedi Kortárs Balett, su un mio lavoro costruito sulle musiche di Beethoven; inoltre, comincerà presto una tournée internazionale della Spellbound Dance Company che porterà per il mondo i Carmina Burana e Le Quattro stagioni.

Ci sarà, inoltre, la partecipazione al Maggio Musicale Fiorentino, la prestigiosa manifestazione artistica di opere liriche, concerti, balletti e spettacoli di prosa fondata nel 1933 a Firenze; infine, debutto il 19 giugno 2010 con I Promessi Sposi, per la regia di Michele Guardì e le musiche e gli arrangiamenti di Pippo Flora”.

Quali sono i suoi modelli ispiratori e come avviene la scelta dei soggetti e delle musiche?“Sarebbe riduttivo citare i numerosi maestri della danza che hanno funto da modello. La coreografia nasce da tutto perché l’ispirazione non ha canali: può partire dalla musica, da un movimento, da un film o da una lattina di Coca Cola che rotola lungo la strada. L’importante è avere ballerini bravi e in questo mi ritengo davvero fortunato”.

Può darci un giudizio sulla situazione attuale della danza e della professione di ballerino?“La professione di ballerino in Italia è una delle più tristi e amare, perché non c’è mercato, richiesta o possibilità. Ma in questo momento la danza è in crisi ormai dovunque, tranne che in poche isole felici come l’Olanda e la Germania. Non c’è un grande interesse attualmente per la danza. La gente va a teatro per l’opera lirica o per il teatro, difficilmente per la danza: ciò crea un circolo vizioso nel quale la gente ha sempre meno la possibilità di vedere la danza, sempre meno c’è richiesta e sempre meno il pubblico è interessata o la cerca, in quanto non la conosce”.
i: 0885.417347; www.spellboundance.com
Alessandra De Stefano da Viveur.it
link
FOGGIA - welcome to Euro&MedFood (25/03/2010)

Ha l'accento straniero la V edizione di Euro&MedFood, il salone delle produzioni agroalimentari ed ortofrutticole che oggi ha aperto i battenti al quartiere fieristico di Foggia. 32 i paesi rappresentati tra cui Cina, Russia, Stati Uniti e India, solo per citare le economie più rampanti. 126 buyers per l'agroalimentare di cui 102 stranieri, 29 per il turismo, 140 espositori, 200 ospiti stranieri e 40 delegazioni di Assocamere estero.

Il punto di forza di Euro&Med Food 2010 è rappresentato dal binomio Agroalimentare-Turismo, i due pilastri dell'economia del Mezzogiorno. Grande attenzione anche per l'Innovazione Tecnologica, che ospiterà l'evento internazionale Value for Food rivolto a soggetti che sviluppano e cercano tecnologie innovative Un'inaugurazione in stile fiera dell'agricoltura.

Sala congressi gremita, pochi volti politici e tanti taccuini pronti a far girare il nome di Foggia anche su testate estere. Il maggiore sponsor del salone, insieme alla Camera di Commercio, è la Regione Puglia, il cui presidente -assente stamane per impegni elettorali- è atteso in giornata.

Con Euro&Med la Puglia prova a fare sistema dal Salento al Gargano dietro le sue produzioni tipiche, biglietto da visita dell'identità pugliese in giro per il mondo.

Due anni fa Euro&Med ha totalizzato 6000 contatti che si spera possano raddoppiare, così come i numeri di questa edizione. Per raggiungere il traguardo c'è tempo fino a domenica 28 marzo. (Orari apertura: 16.00-20.00 feriale; 9.00-20.00 festivo).
Marzia Campagna da Teleradioerre
link
CERIGNOLA - sequestrati giocattoli e apparecchiature elettriche fuori norma (25/03/2010)

Operazione della Guardia di Finanza a Cerignola. Dopo una serie di controlli, i militari delle Fiamme Gialle hanno sequestrato 200 prodotti, tra giocattoli e apparecchiature elettriche, provenienti da paesi orientali, immesse in commercio con il marchio "CE" non conforme e privi dei requisiti previsti dalla normativa comunitaria. Una persona è stata inoltre segnalata all'autorità amministrativa.
Tommi Guerrieri da Teleradioerre
link
Manfredonia - Concerto di Pasqua a San Giovanni Rotondo In programma alle 19 di sabato 27 marzo 2010 alla presenza del vescovo Castoro. Organizzato dai Rotary club di Capitanata tra cui quello di Manfredonia 25/02/2010)

Sabato 27 marzo 2010, alle ore 19, presso la Chiesa di San Pio a San Giovanni Rotondo, si terrà il Concerto di Pasqua, evento organizzato dai Rotary Clubs di Capitanata di San Giovanni Rotondo, Lucera, Manfredonia, San Severo, Foggia, Foggia Capitanata, Foggia Giordano, Gargano, Cerignola con il patrocinio dei Frati Minori Cappuccini di S.Giovanni Rotondo.

Sarà eseguito il “REQUIEM” di W.A. Mozart dall'Orchestra ARS POLIMNIA, formata da 5 primi violini, 4 secondi violini, 3 viole, 2 bassi, 2 violoncelli, 2 corni di bassetto, 2 fagotti, 2 trombe, 3 tromboni, 1 percussione e dal Coro Polifonico “Josquen des Prez” (Frosinone) formato da 4 solisti e 60 coristi. All'organo il Maestro Di Dedda (classe 1992, ospite di Rai1 già nel 2006).

L’opera che, come è noto, è l’ultima scritta dal grande compositore e pianista austriaco, è stata rappresentata una sola volta in Puglia in versione integrale.
Al concerto, con ingresso libero, sarà presente il vescovo della diocesi Manfredonia-S. Giovanni Rotondo-Vieste, S.E. Mons. Michele Castoro.


IL PROGRAMMA

REQUIEM KV 626
per soli, orchestra e coro

INTROITUS

SEQUENTIA
Dies irae
Tuba mirum
Rex tremendae
Recordare
Confutatis
Lacrymosa

OFFERTORIUM
Domine Jesu
Hostias
Sanctus
Benedictus
Agnus Dei

COMMUNIO
Lux aeterna

Coro polifonico Concentus Musicus Fabraternus "Josquin des Pres "
Orchestra Sinfonica "Ars Polimnia"
Maestro di coro: Mauro Gizzi
Direttore Antonio: Pio Russo
da Manfredonia.net
link
Manfredonia - Dauniatur presenta Pasquetta 2010 a Casa Natura (25/02/2010)





































da Manfredonia.net
link
Manfredonia - I Mammasantissima in Ammerika al Teatro Comunale (25/02/2010)

Sabato 27 marzo, alle 21, la Stagione di Prosa del Teatro Comunale di Manfredonia, organizzata dal Comune di Manfredonia e dal Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con la compagnia Bottega degli Apocrifi ospita lo spettacolo concerto "I mammasantissima in Ammerika".

Negli anni '60, in un immaginario paesino della Murgia pugliese, un gruppo di ragazzi si riunisce nello stanzino del Circolo Culturale del paese e mette su un gruppo musicale: I Mammasantissima. Si suonano i brani che si sentono alla radio, Carosone, Buscaglione, ma anche i nuovi successi del Jazz che arrivano da lontano, lontanissimo.

Si suona per vincere la noia, per darsi arie da grandi jazzisti quando si passeggia nella piazza del paese, per far colpo sulle ragazze all'uscita della Messa, per il piacere di stare insieme, perchè d'estate lì dentro si sta freschi, o forse solo perchè non c'è niente di meglio da fare.

E nel frattempo si sogna l' Ammerika con i suoi grattacieli su cui si arrampica King Kong, donne bellissime con nuvole di capelli biondi e sigarette strette tra labbra rosse e lucide, grossi uomini neri e sudati chini su contrabbassi o che soffiano dentro sassofoni urlanti e dolenti, impiegati che affrettano il passo nelle loro scarpe di vernice, aerei, metropolitane, belle macchine, ricchezza, fama, Libertà. E un bel giorno, iniziato come tanti altri, l'occasione di andare a suonare in America arriva davvero; L'Ammerika è a portata di mano, mancano poche ore alla partenza, ad una nuova vita, al grande salto, eppure...

I MAMMASANTISSIMA IN AMMERIKA è una storia del Sud, del suo “essere meridiano” che non è altro che un rimanere eternamente sulla soglia, stretto tra il coltivare pazientemente e ostinatamente grandi sogni e il tragico e ineluttabile bisogno di lasciare tutto così com'è e come è sempre stato; dove anche l'impresa più nobile si ferma davanti ad un “ma che andate facendo?”; dove è difficile vivere, dove è difficile decidere di andarsene.

I MAMMASANTISSIMA IN AMMERIKA è uno spettacolo-concerto dove con grande gioco e ironia si racconta la tragedia delle lucertole che sotto l'impietoso sole del sud rimangono immobili sulla propria pietra ad aspettare, aspettare... o a rincorrere la propria coda. Ma racconta anche della forza del Sogno, che da queste parti, è ancora solo di piccoli grandi eroi.

I mammasantissima in Ammerika
Ricerca, progetto e direzione musicale: Tommaso Scarimbolo
Regia: Michelangelo Campanale
Musicisti e interpreti: Angelo Manicone, Damiamo Nirchio, Francesco De Felice, Lorenzo Zitoli, Tommaso Scarimbolo, Salvatore Marci
Arrangiamenti: Angelo Manicone, Francesco De Felice
Assistente alla regia, costumi, Group Trainer: Raffaella Giancipoli
Cura del testo : Damiano Nirchio
Scene e luci: Michelangelo Campanale
Direzione Tecnica: Sebastiano Cascione
Produzione: Tra il Dire e il Fare – La Luna Nel Letto in collaborazione con Festival Castel dei Mondi - Grammelot

Info e Prenotazioni
Bottega degli Apocrifi
tel. 0884-532829
[email protected]

Biglietti
I settore Intero 17€ - ridotto 15€
II settore e galleria 15€ - ridotto 13€
speciale under19 - 8€
da Manfredonia.net
link
FOGGIA — Alla “Città del cinema” la chiusura della campagna elettorale di Lucio Tarquinio - Appuntamento fissato per domani alle 18. 30 (25/03/2010)
La convention si preannuncia come un appuntamento di sicuro rilievo per il candidato consigliere regionale, che in questa campagna elettorale ha posto l’attenzione sui temi centrali del dibattito politico.

«In questi giorni – dice Tarquinio – abbiamo dato voce a quanti volevano confrontarsi su problemi e prospettive che l’informazione incantata da Vendola non ha permesso loro di conoscere, per capire bene le dimensioni del disastro in cui è precipitata in questi ultimi cinque anni la Regione Puglia.

Credo che la comunità di Capitanata – sottolinea Lucio Tarquinio – abbia aperto gli occhi sopratutto sulla sanità, dove il debito ha oramai raggiunto cifre record, nonostante il bilancio in attivo lasciato col governo Fitto e da Rocco Palese;

ha scoperto che milioni e milioni di euro di finanziamenti europei per l’agricoltura non sono mai stati utilizzati da Vendola; che le belle promesse ai giovani sull’occupazione si sono risolte con l’alimentazione del precariato o, peggio ancora, con l’impiego di personale proveniente da altre regioni, per citare solo alcune delle magagne che hanno contraddistinto la politica del centrosinistra che ha guidato la Regione in questi ultimi cinque anni”.


“Se c’è un uomo che, concretamente, può risollevare la Puglia dal baratro incombente – conclude Lucio Tarquinio - quest’uomo è Rocco Palese.

E giovedì racconteremo come in un film i ritardi, le bugie, le mezze verità di un governo che ha girato le spalle ai Pugliesi, compromettendo seriamente l’avvenire delle giovani generazioni. ».
da Teleblu
link
Poggio Imperiale: incendio in un'abitazione - Danni ancora da quantificare (25/03/2010)

Paura ieri a Poggio Imperiale per un incendio scoppiato all’interno di un’abitazione in via Montello. Secondo la prima ricostruzione l’incendio sarebbe stato provocato dal malfunzionamento di una stufa alimentata da una bombola di gas.

Sul posto sono intervenuti alcuni carabinieri che hanno spento le fiamme limitando i danni ancora da quantificare.
da Teleblu
link
FOGGIA - Il coro Florilegium Vocis inaugura il Festival 'Sepultus Est' - Questa sera l'ensemble diretto da Sabino Manzo si esibirà nella Chiesa di San Pio X, a Foggia (25/03/2010)

Partirà questa sera la terza edizione del Festival itinerante di Musica Sacra 'Sepultus Est... et Resurrexit', organizzato dall'associazione foggiana Cappella Musicale Iconavetere.



A ospitare il primo dei sette appuntamenti in rassegna sarà la chiesa di San Pio X a Foggia: a esibirsi il coro 'Florilegium Vocis', di Bari, diretto da Sabino Manzo (in foto).



L'ensemble proporrà un concerto dal titolo 'Il canto della Madre: l'eterno Fiat di Maria', che vedrà distinguersi le voci soliste di Tecla Tarussio e Maria Luisa Dituri.


La serata avrà inizio alle 20.30, con ingresso libero. Per il programma completo: www.cappellaiconavetere.it
Luigi de Martino da Teleradioerre
link
FOGGIA - 'Epatite B', il tour fa tappa a Foggia (25/03/2010)

Fa tappa a Foggia la campagna itinerante "Epatite B: il tour", che sta percorrendo l'Italia, da Sud a Nord, per promuovere informazione, prevenzione, diagnosi precoce e trattamento tempestivo della malattia.

Un camper sosterà giovedì 25 e venerdì 26 marzo in diversi punti della città: un'occasione per i cittadini per ricevere il materiale informativo sulla patologia ed incontrare un medico specialista per approfondire le informazioni sull'epatite virale di tipo B o per una consulenza sui rischi legati alla patologia, i sintomi e gli esami di laboratorio necessari ad una diagnosi precoce.
da Teleradioerre
link
SAN SEVERO - Comune di San Severo, approvato il bilancio di previsione 2010 (25/03/2010)

Il Consiglio Comunale, nella seduta di ieri sera, mercoledì 24 marzo, ha approvato a larga maggioranza e con ampio anticipo rispetto ai tempi previsti dai regolamenti e dalle leggi vigenti, il bilancio di previsione per l'esercizio 2010 e tutti gli accapo ad esso allegati.

Per l'esattezza, risultano approvati dalla massima assise consiliare guidata dal Presidente, avv. Luigi Damone: - il Piano delle Alienazioni e delle Valorizzazioni Immobiliari; - la determinazione dei prezzi di cessione delle aree da destinarsi alla residenza, attività produttive e terziarie - art. 14 del D. L. n. 55 del 1983 ed art. 172 del T.U.E.L. - Anno 2010; - Il Programma Triennale Opere Pubbliche 2010-2012 ed Elenco annuale 2010; - Il BILANCIO DI PREVISIONE 2010, il Bilancio Pluriennale e la Relazione Previsionale e Programmatica 2010-2012. La spesa corrente prevista è pari ad € 36.803.395,37, con un incremento percentuale rispetto all'anno 2009 di circa il 9%. Per quanto attiene gli investimenti e la copertura di uscite di tipo straordinario sono state previste alienazioni di beni pari ad €11.200.000,00.

Per l'anno 2010 non sono previste spese di investimento finanziate con indebitamento. Per quanto riguarda le tariffe TARSU e TOSAP sono state confermate quelle già in vigore e non si è provveduto, pertanto, ad alcun aumento. Sono stati previsti investimenti pari ad €54.883.987,19: tale somma sarà utilizzata per soddisfare le esigenze più evidenziate dai cittadini".
da Teleradioerre
link
MANFREDONIA - il porto turistico da sogno diventa realtà (25/03/2010)

I lavori per la costruzione del porto turistico di Manfredonia inizieranno subito dopo Pasqua e dureranno 36 mesi. L’informazione attesa da tempo è stata ufficializzata nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella sala consiliare del Municipio, convocata dal sindaco Paolo Campo col quale erano l’assessore all’urbanistica Francio La Torre, vertici della Gespo, la società che costruirà e gestirà il porto: l’amministratore delegato Ugo Galli, il vice presidente Gianni Rotice, il consigliere Romeo Di Tullo.

«Una sfida quella del nuovo porto turistico, raccolta all’inizio del decennio di governo Campo e si conclude felicemente giusto al termine di questo lungo e laborioso periodo», ha sintetizzato l’assessore La Torre annunciando il rilascio da parte del Comune del permesso a costruire «di un’opera che si inserisce nel contesto delle opere realizzate in città e di quelle programmate sul fonte mare».

Una lunga rincorsa verso un obiettivo ambizioso che è poi uno dei grandi sogni collettivi che Manfredonia ha finalmente tolto dal fondo del cassetto. Le tappe cruciali di un iter tecnico-amministrativo che si è fatto via via più incalzante e deciso, sono state percorse dal sindaco Campo dichiaratamente soddisfatto di poter aggiungere quest’altro alloro alla sua già folta bacheca di realizzazioni importanti.

«Non è stata – ha spiegato – una impresa facile: dall’iniziale scelta politica meditata e sostenuta con caparbietà ma anche con raziocinio, al confronto aperto con la città con gli organismi tecnici, culturali, sociali, passando attraverso mille polemiche.

Il progetto è stato ripensato e adeguato. Nel frattempo – ricorda Campo - ci siamo preoccupati del finanziamento. In soccorso sia pure parziale è venuto il Terzo protocollo del Contratto d’area nel quale, d’intesa con i soggetti promotori, sono stati confluiti i fondi recuperati dalle imprese che non li hanno utilizzati.

Diciotto milioni di euro circa la metà della spesa totale. Il via libera quindi del soggetto istruttore e il superamento di tutte le verifiche tecniche e di legge. Quando tutto era ormai pronto è arrivata la crisi economica-finanziaria che ha rimesso tutto in discussione». Tutto il sistema si rimesso al lavoro per rimodulare l’intero apparato organizzativo.

«Il solo aumento del cinquecento per cento del canone demaniale – ha esemplificato Galli – ha comportato uno sfasamento negli impegni finanziari a fronte peraltro di una politica restrittiva degli Istituti di credito. La Gespo ha fronteggiato le situazioni aperte anche con il sostegno del Comune e di quanti sono impegnati in un progetto che rappresenta una forte evoluzione culturale della Manfredonia non solo marinara».

«Un progetto nel quale – ha evidenziato Rotice - il pubblico e il privato hanno collaborato in piena sintonia e nel quale noi crediamo fermamente tant’è che abbiamo pensato anche di organizzare la gestione e la commercializzazione della struttura». Che andrà ad occupare la nicchia medio-alta del diportismo consentendo l’attracco a barche anche di 60 metri: 660 i posti previsti.
MICHELE APOLLONIO da La Gazzetta del Mezzogiorno
link
FOGGIA — Gli auguri del presidente del Consiglio comunale al neo segretario provinciale della Uil (25/03/2010)

“Assumere la guida di un’organizzazione sindacale importante come la Uil di Capitanata nel pieno della crisi economica e sociale è decisione di grande responsabilità civica”.

Così il presidente del Consiglio comunale, Raffaele Piemontese, commenta la nomina di Gianni Ricci a segretario generale provinciale dell’Unione Italiana Lavoratori.

“Con grande piacere gli faccio i migliori auguri, anche a nome dell’Assise di cui è stato parte nella precedente consiliatura, convinto come sono che il suo mandato sarà contraddistinto anche dalla partecipazione attiva ai processi di concertazione istituzionale”.

Ufficio Comunicazione – Staff del Sindaco

tel 0881. 79.2273 - fax 0881.721615

[email protected]

Palazzo di Città - c.so Garibaldi - 71100 Foggia
link
Manfredonia: incidente sul lavoro - Grave un operaio (25/03/2010)

Stava cercando di aprire con la fiamma ossidrica un fusto in stagno quando i residui chimici presenti nella cisterna hanno provocato una esplosione che lo ha investito in pieno.

E’ accaduto a Manfredonia all’interno di un’ autodemolizione dove un operaio di 68 anni, è rimasto gravemente ferito. La vittima è stata prima accompagnata al pronto soccorso dell’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo e poi, viste le sue condizioni, è stata trasferita in elicottero nel centro grandi ustionati di Brindisi.

L’operaio è stato ricoverato in prognosi riservata con ustioni di secondo grado sul quaranta per cento del corpo.

Secondo la ricostruzione dei carabinieri l’uomo stava lavorando nell’autodemolizione, di proprietà della convivente, che si trova alla periferia di Manfredonia, in località Ortolino di Mezzanotte. Con una fiamma ossidrica l’uomo stava cercando di aprire un fusto in stagno di circa duecento litri contenenti dei composti chimici utilizzati nell’attività.

Il fusto era vuoto anche se alcuni residui chimici presenti sul fondo della cisterna al contatto con la fiamma hanno provocato una forte esplosione che ha coinvolto l’operaio, provocandogli ustioni su gran parte del corpo e della faccia.
da Teleblu
link
FOGGIA — Elezioni regionali, organizzato il servizio di voto per diversamente abili Deciso lo spostamento di 6 sezioni elettorali per problemi tecnico-organizzativi (25/03/2010)

In occasione delle elezioni regionali, in programma il 28 e 29 marzo, il Comune ha predisposto il trasporto pubblico destinato ai i diversamente abili che abbiano difficoltà a raggiungere il seggio di appartenenza.

Chi volesse usufruire del servizio deve contattare l’ufficio elettorale (0881.792303) nei seguenti orari: domenica 28 marzo 9.00-12.00 / 15.30-21.30; lunedì 29 marzo 12.00-15.00.

Gli elettori che, invece, non siano nelle condizioni fisiche idonee ad esprimere autonomamente il voto (ciechi, amputati delle mani, affetti da paralisi, ecc.) possono essere accompagnati nella cabina elettorale da un altro elettore, parente o meno che sia. Qualora l’impedimento non sia evidente deve essere certificato dalla Asl che, per l’occasione, ha organizzato un servizio specifico al Centro Igiene di piazza Pavoncelli e presso Palazzo di Città attivo nei seguenti giorni e orari:
- Centro Igiene: 25/26/27 marzo orario d’ufficio
28 marzo 8.00-22.00
29 marzo 7.00-15.00
- Palazzo di Città 28 marzo 8.00-22.00
29 marzo 7.00-15.00

A causa di alcuni problemi tecnico-organizzativi, infine, è stato deciso il trasferimento delle sezioni elettorali 118 e 119 dal plesso ex Maternità degli Ospedali Riuniti al Corpo H degli stessi OoRr, e le sezioni 106-108-109-113 dalla scuola elementare ‘S. Ciro’ alla scuola materna ‘S. Ciro’, situate nello stesso edificio, con ingresso in via Labriola.
Ufficio Stampa Staff Sindaco - Ufficio Comunicazione - Sindaco
link
FOGGIA — RAPINA IN FARMACIA A TORREMAGGIORE, COLPO DA 1. 000 EURO (25/03/2010)

Ammonta a mille euro il bottino della rapina messa a segno ieri pomeriggio in una farmacia di Torremaggiore. Secondo quanto accertato dai carabinieri che stanno indagando sull'accaduto, ieri sera due persone, con il volto coperto da un passamontagna e una armata di una pistola, sono entrate nella farmacia e, da un dipendente, si sono fatti consegnare mille euro
da Agi.it/Bari
link
FOGGIA — SANTA MESSA PER LE PALME ALL’ASILO TOMMY ONOFRI (25/03/2010)


Anche quest’anno le insegnanti e la direzione dell’asilo comunale “Tommy Onofri” hanno voluto organizzare un momento di incontro in occasione delle festività delle Palme.

Sabato 27 marzo alle ore 11,00 presso i locali dell’asilo di viale Pinto don Matteo Ferro celebrerà una Santa Messa alla presenza dei genitori dei bambini che per l’occasione porteranno in processione le palme verso l’altare in abiti storici.
Ufficio Stampa Città di Foggia - Ufficio Comunicazione - Staff Sindaco
link
FOGGIA — INFORTUNIO SUL LAVORO IN AUTODEMOLIZIONE NEL FOGGIANO (25/03/2010)

Stava cercando di aprire con la fiamma ossidrica un fusto in stagno quando i residui chimici presenti nella cisterna hanno provocato una esplosione che lo ha investito in pieno.

E' accaduto a Manfredonia all'interno di un' autodemolizione dove un operaio di 68 anni, e' rimasto gravemente ferito.

La vittima e' stata prima accompagnata al pronto soccorso dell'ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo e poi, viste le sue condizioni, e' stata trasferita in elicottero nel centro grandi ustionati di Brindisi.

L'operaio e' stato ricoverato in prognosi riservata con ustioni di secondo grado sul 40% del corpo.

Secondo la ricostruzione dei carabinieri l'uomo stava lavorando nell'autodemolizione, di proprieta' della convivente, che si trova alla periferia di Manfredonia, in localita' Ortolino di Mezzanotte
da Agi.it/Bari
link
Ancora intimidazioni ai giornalisti a Foggia (25/3/2010)

L'Associazione della Stampa di Puglia esprime solidarietà al collega Michele Iula, cronista del quotidiano “L’Attacco”, oggetto nei giorni scorsi di pesanti intimidazioni, aggressioni ed insulti nel corso delle manifestazioni organizzate a Foggia ed a Cerignola dal consigliere regionale uscente Arcangelo Sannicandro per il presidente Vendola. Al collega è stato anche fisicamente impedito di entrare sia nel cinema “Falso Movimento” a Foggia sia nel teatro “Mercadante” a Cerignola. Il cronista ed il suo giornale sono considerati colpevoli di una “campagna diffamatoria” per aver formulato dieci domande al presidente Vendola sulla gestione della sanità e sul ruolo di "Sinistra e Libertà" e del consigliere Sannicandro in Capitanata.

Non si tratta purtroppo di un episodio isolato, visto che nei giorni scorsi un'altra collega, Elena Nigro, dell'emittente foggiana Teleradioerre, alla quale l'Associazione manifesta la propria vicinanza, si è vista impedire l'ingresso nella sala della presidenza della Provincia dalla security del ministro Giulio Tremonti.

L'insistenza con cui i cronisti del quotidiano "L'Attacco" rivolgono le domande al presidente della Regione non giustifica gli atti di intolleranza e gli insulti. In democrazia i giornalisti hanno il dovere di essere scomodi per offrire ai cittadini un'informazione completa e priva di condizionamenti.

L'Associazione della Stampa auspica che il confronto fra i rappresentanti politici e delle istituzioni e i giornalisti non avvenga in un clima di accesa contrapposizione, ma sia sereno e pacato per consentire ai cittadini elettori di ricevere tutte le informazioni utili per esercitare il diritto di voto.
Comunicato stampa ASSOCIAZIONE DELLA STAMPA DI PUGLIA - BARI
link
Ricerca nell’agroalimentare: pure l’Università di Foggia alla Fiera - I brevetti e le tecnologie in uno spazio espositivo aperto alle imprese (25/03/2010)

Anche l’Università degli studi di Foggia parteciperà alla quinta edizione di Euro&Med Food 2010 il Salone delle produzioni agroalimentari e ortofrutticole in programma a Foggia da oggi a domenica. L’importante manifestazione costituirà per l’Ateneo un’occasione di notevole interesse per illustrare nel dettaglio i progetti di ricerca condotti nel settore agroalimentare alle piccole e medie imprese provenienti per l’occasione dal territorio regionale ed extraregionale.

Euro&Med Food ha, infatti, tra i suoi obiettivi principali quello di favorire l’incontro tra il mondo accademico e quello imprenditoriale per sostenere le politiche di trasferimento tecnologico in settori strategici per lo sviluppo del nostro territorio. In questa ottica, l’Università degli Studi di Foggia, che sarà presente con un proprio spazio espositivo, ha organizzato una serie di incontri con le aziende per illustrare non solo i progetti di ricerca in corso e i brevetti fino ad oggi elaborati ma, soprattutto, per presentare le potenzialità in termini di innovazione che l’Ateneo, attraverso i suoi centri di Ricerca, è in grado di offrire e per valutare le richieste del mondo imprenditoriale in modo da poter calibrare le strategie da mettere in campo.

Al riguardo, va ricordato un particolare caso di successo, ovvero l’audit tecnologico condotto presso un Salumificio locale, che ha portato la scorsa settimana alla cessione del brevetto di una tecnologia agroindustriale per la realizzazione di una salsiccia a ridotto contenuto di grassi. Il nuovo prodotto è stato ideato dall’equipe del professor Del Nobile, direttore del Bioagromed, centro di ricerca interdipartimentale dell’Università di Foggia, che ha brevettato una tecnica per sostituire il grasso della salsiccia con olio extravergine solidificato.

Questo brevetto insieme ad altri elaborati dal gruppo di ricerca del prof. del Nobile saranno presentati oggi presso lo stand dell’Università. Domani sarà il turno del gruppo di ricercatori coordinati dalla prof.ssa Carla Severini che illustreranno alcuni brevetti innovativi relativi alle conserve vegetali, ai cereali, in particolare alla pasta, e ad alcuni prodotti ittici.

Presso lo stand espositivo, oltre ai docenti e ai ricercatori, sarà presente anche il personale amministrativo afferente al Dipartimento Ricerca Scientifica e Tecnologica e Rapporti con le Imprese che sarà a disposizione di tutti gli interessati per fornire informazioni sui servizi offerti dalla struttura ma anche sui progetti di ricerca di base e applicata, sulle varie tematiche legate all’agro-alimentare (sistemi di produzione di alimenti di qualità, trasformazione industriale dei prodotti agro-alimentari, valorizzazione e certificazione delle preparazioni alimentari, impatto ambientale delle produzioni agro-agroalimentari, difesa, gestione e valorizzazione del territorio) nonché sui corsi di formazione ed eventi di promozione culturale di alto livello scientifico. Un salone che potrà consentire una migliore promozione dei prodotti agroalimentari della provincia di Foggia, che possa poi dare la possibilità di incrementare la loro qualità e l’appetibilità sui mercati di tutto il mondo.
da quotidianopuglia.it
link
BARI - Agricoltura: ‘Comparto di tradizione e con voglia e capacità d’investire nella ricerca’ - L’assessore Stefàno commenta le 1884 domande sulle imprese dei giovani (25/03/2010)

Un comparto vivo, fiducioso e che ha voglia di investire sul futuro: è la fotografia che viene fuori dai bandi del Programma di Sviluppo Rurale appena conclusi, che hanno registrato importanti segnali di vivacità del sistema produttivo agricolo pugliese. “Nonostante la crisi che ha investito il comparto - commenta l’assessore regionale alle Risorse Agroalimentari Dario Stefàno - e un governo nazionale che non ha ancora messo in campo il promesso piano di rilancio, le imprese pugliesi hanno risposto con fiducia alle opportunità proposte dai bandi pubblicati ad ottobre scorso”.

“ È stato il mio primo impegno da assessore – aggiunge Stefàno - verso le imprese e il Presidente Vendola che mi ha indicato da subito una serie di priorità. Valutando tra i bandi attivabili quelli maggiormente attrattivi per le imprese, abbiamo scelto di far partire il pacchetto multi misura giovani e i progetti integrati di filiera. Considerati i risultati inaspettati, possiamo dire che avevamo visto giusto”.

La Puglia dimostra di voler investire con idee e progettualità sul rinnovamento generazionale, contribuendo così alla correzione di uno degli elementi di criticità del comparto: 1884 le domande presentate da giovani, con età cioè compresa tra i 18 e i 40 anni, tra cui 392 donne. 283 provengono dalla provincia leccese, 151 da Taranto, 113 domande da Brindisi, 283 da Foggia e 1055 dal territorio Bari/Bat.

Tra i dati di rilievo, i 111 progetti di insediamento plurimo, cioè domande di più giovani che intendono insediarsi sulla stessa azienda, contribuendo così alla crescita dimensionale dell’azienda e le 418 richieste di partecipazione ai sistemi di qualità alimentare. L’importo complessivo degli investimenti aziendali ammonta a 300 milioni di euro, 65 milioni invece sono gli investimenti richiesti per la diversificazione dell’attività agricola, come ad esempio gli agriturismi. Le somme a disposizione per il bando ammontavano a 171 milioni di euro.

Altro strumento innovativo individuato per l’attuazione del PSR, la cui finalità è quella di coinvolgere più imprese agroalimentari nell’ambito di una specifica filiera produttiva. Tra gli obiettivi: l’ammodernamento, la valorizzazione commerciale di prodotti, l’innovazione tecnologica, il miglioramento della qualità. Sono 67 i progetti presentati, con 2233 soggetti richiedenti: 1755 produttori di base, 352 imprese di trasformazione e commercializzazione e 126 altri soggetti tra cui le associazioni di produttori. I progetti presentati sviluppano circa 770 milioni di euro di investimenti con un contributo pubblico richiesto di circa 373 milioni di euro.
da quotidianopuglia.it
link
Regione e Comuni come e dove si vota - Domenica e lunedì (25/03/2010)

Ciascun elettore può con un unico voto votare per un candidato alla carica di presidente o sindaco e per una delle liste a esso collegate, tracciando, con la matita copiativa, un segno sul contrassegno di una di tali liste.

Nel caso in cui l’elettore tracci un unico segno sulla scheda a favore della lista, il voto s’intende espresso anche a favore del candidato presidente o sindaca a essa collegato.

Ciascun elettore può votare per un candidato alla carica di presidente o sindaca, anche non collegato alla lista prescelta, tracciando un segno sul relativo rettangolo (voto disgiunto).

Ciascun elettore può esprimere inoltre un solo voto di preferenza per un candidato della lista da lui votata, scrivendone il cognome sull’apposita riga posta a fianco del contrassegno. Qualora il candidato abbia due cognomi, l’elettore, nel dare la preferenza, può scriverne uno solo.

L’indicazione deve contenere entrambi cognomi quando vi sia possibilità di confusione tra più candidati. Le operazioni di scrutinio avranno inizio lunedì 29 marzo, subito dopo la chiusura della votazione, per le elezioni comunali, lo scrutinio avrà, invece, inizio alle 8 di martedì 30 marzo. In caso di ballottaggio, per l’elezione dei sindaci si voterà domenica 11 aprile, dalle 8 alle 22, e lunedì 12 aprile dalle 7 alle 15, mentre lo scrutinio avrà inizio nella stessa giornata di lunedì al termine delle votazioni.
da quotidianopuglia.it
link
BARI – Si risparmia anche per le elezioni (per fortuna): spesi 10mln in meno - Il 10% in meno rispetto a quelle di cinque anni fa (25/03/2010)

Presentata la nuova guida alle prossime elezioni regionali e comunali. Venti i milioni di euro spesi (-10% rispetto a cinque anni fa). La Regione che gestirà tutta la macchina elettorale per evitare appalti esterni, sono stati spesi soltanto 350.000 euro contro i 900.000 delle scorse elezioni per la retribuzione del personale parte del quale ingaggiato tra i dipendenti della Regione che riceveranno compensi aggiuntivi. Restano fissi, invece, i costi del materiale stampato 1.700.000 euro.

Già erogato il 90% dei rimborsi elettorali ai Comuni: 11,5 mln di euro circa distribuiti in base alla quantità della popolazione e dei soggetti votanti. Tra le novità di quest’anno, uno spot tarato sulla legge elettorale pugliese, incentrato sul voto disgiunto. Da sabato, sul sito on- line elezioni. regione.puglia.it, InnovaPuglia, gestore dei servizi informatici, modificati sulla scorta delle nuove leggi elettorali, immetterà i dati, in formato Xml, nel software aggiornato, come richiesto dalle agenzie stampa. Saranno 170 i dipendenti impegnati nelle operazioni data entry, 30 le unità coadiuvanti.

Un link inoltre sul sito della Regione permetterà loro di informarsi, far pratica nell’inse-rimento dei dati. L’accesso regolato da una password permetterà di attribuire le giuste indennità, a seconda del tempo speso in formazione. Domani pomeriggio, inizieranno i corsi di formazione per i presidenti di seggio «soprattutto per coloro che sono sati rinominati e che la scorsa volta non hanno mostrato di essere dei fulmini di genio - ha precisato il prefetto, Schilardi – il garantismo si basa molto sull’elemento umano – ha detto – che si occupa dell’immissione e della validazione dei dati, al sistema informatizzato è affidata solo la fase di calcolo.

È un fatto di collaborazione profonda a tutti i livelli istituzionali. Migliaia di persone stanno lavorando da due mesi. Cento persone solo a Bari per la consegna del materiale. La Prefettura svolgerà una funzione di supplenza per il Ministero e la Corte d’appello per la verifica dei nominati per evitare ritardi imputabili alle sezioni – ha annunciato – andremo nelle sezioni a verificare», ha fatto presente.

Per le procedure, identiche a quelle passate, abbondantemente collaudate, la Prefettura metterà a disposizione due sale una, al primo piano, per i giornalisti della carta stampata e della televisione, l’altra, al secondo piano, per i candidati. Il 26 marzo, dalle 15 alle 19, e il 27 marzo, dalle 9 alle 13, avverrà la consegna dei pass per i giornalisti. Le elezioni del presidente e del consiglio regionale della Puglia e dei sindaci e dei consigli comunali si svolgeranno domenica 28 marzo dalle 8 alle 22 e lunedì 29 marzo, dalle 7 alle 15.

Per la provincia di Bari i 1.089.169 elettori potranno votare nei seguenti comuni: Acquaviva delle Fonti, Altamura, Capurso, Grumo Appula, Mola di Bari e Valenzano, nella provincia di Barletta-Andria-Trani 322.945 elettori dovranno recarsi ad Andria e a Margherita di Savoia, in provincia di Foggia 552.627 elettori voteranno a Cagnano Varano, Carlantino, Cerignola, Casalvecchio di Puglia, Manfredonia, Mattinata, Torremaggiore, San Paolo di Civitate, Monteleone di Puglia, Faeto, Rocchetta Sant’Antonio, Ordona, Roseto Valfortore, nella provincia di Brindisi 352.734 elettori voteranno a Ceglie Messapica e Cellino San Marco, Latiano, San Pietro Vernotico, Torre Santa Susanna, Corigliano d’Otranto, San Vito dei Normanni, Torchiarolo, in provincia di Lecce 733.116 elettori voteranno ad Accadia, Arnesano, Calimera, Carmiano, Gagliano del Capo, Galatina, Neviano, Novoli, Parabita, Ruffano, Uggiano la Chiesa, Veglie, Melpignano, Mesagne, Martano , Maglie; in provincia di Taranto 502.895 elettori voteranno a Manduria, Monteiasi, Montemesola.
Angela Milella da quotidianopuglia.it
link
In Puglia c’è solo l’imbarazzo della scelta -  Arte e bellezze naturali? (25/03/2010)

Dal Gargano al Salento il Fai (Fondo ambiente italiano) apre lo scrigno dei tesori pugliesi: sabato e domenica percorsi gratuiti nel segno dell’arte e della bellezza. E nella nostra regione, modestia a parte, c’è l’imbarazzo della scelta. Un grande spettacolo di bellezza e arte dedicato a tutti coloro che hanno a cuore il patrimonio artistico e naturalistico italiano che inaspettatamente è depositato in ogni angolo del nostro ineguagliabile Paese.

La chicca tarantina sarà la visita all’Arsenale militare marittimo, chiuso al pubblico. Inaugurato nel 1889, ebbe subito grande influenza economica e sociale sulla vita dei tarantini. Le sue sirene hanno da sempre scandito la vita dei cittadini, mentre l’alto muraglione l’ha reso misteriosamente affascinante. Su iniziativa del gruppo Fai di Mesagne, si potranno visitare il bellissimo centro storico e l’ex Convento dei Cappuccini.

Il borgo antico conserva le tracce dell’età dei Messapi, popolazione del Salento preromano, alcune reminiscenze dell’età bizantina, ma soprattutto la struttura urbanistica del Cinquecento e i tesori architettonici ed artistici dell’età barocca. Mesagne ha la forma di un cuore. Tra le più antiche riproduzioni cartografiche della cittadina ce n’è una della fine del Cinquecento, molto eloquente, contenuta nel manoscritto di Cataldantonio Mannarino.

La seconda meta è l’ex Convento, recentemente restaurato, assieme ai resti di Santa Maria di Stigliano. Prima che i frati di un ramo della famiglia francescana giungessero, la chiesa faceva parte di una badia che un tempo apparteneva ai monaci Basiliani.

Il 28 Aprile 1975 dall’entusiasmo di pochi, nasceva il Fai con il preciso scopo di contribuire alla tutela, alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio artistico e ambientale italiano, che nel volgere di pochi anni si è trasformata in una missione tanto appassionante quanto delicata e complessa. In 35 anni ha salvato, restaurato e aperto al pubblico importanti testimonianze del patrimonio artistico e naturalistico italiano.

Gestisce e mantiene vivi castelli, ville, parchi storici, aree naturali e paesaggi di incontaminata bellezza. E’ la sua missione: promuovere in concreto una cultura di rispetto della natura, dell’arte, della storia e delle tradizioni d’Italia e tutelare un patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità.
Delta da quotidianopuglia.it
link
‘Puglia meglio della Lombardia per gli impianti fotovoltaici’ - Regione campione d’Italia (25/03/2010)

L’assessore regionale alle Opere Pubbliche Fabiano Amati, sottolinea che si tratta di una delle più grandi realtà di tutta Europa. “Ho provato una grandissima emozione – ha spiegato Amati - qualche giorno fa, leggendo le pagine de “Il Sole 24 ore” che, secondo i dati forniti dal “Solar Energy Report 2009”, indicava la Puglia come regione campione in Italia per potenza fotovoltaica complessiva installata.

Il grafico riportato dal quotidiano indicava che la Puglia in questo campo è riuscita a superare anche la Lombardia. L’ inaugurazione del parco dell’Acquedotto rappresenta un altro traguardo importante sulla strada che da cinque anni stiamo percorrendo per fare della nostra regione un’eccellenza nel campo delle energie rinnovabili.

Il fatto che l’Aqp inauguri un parco fotovoltaico tecnologicamente avanzato è la chiara dimostrazione che si tratta di una realtà moderna, florida, all’avanguardia ed in perfetta sintonia con la linea assunta dal governo regionale che pone tra le sue priorità il rispetto dell’ambiente”.
da quotidianopuglia.it
link
BARI - In Puglia oltre 2 milioni di auto: per spese di riparazione siamo la 9a regione in Italia - Nel 2009 1.333 milioni di euro ad officine e meccanici (25/03/2010)

Nel 2009 gli automobilisti della Puglia hanno speso per la manutenzione e le riparazioni delle loro automobili 1.133 milioni di euro, pari al 3,99% dei 28.415 milioni di euro spesi a livello nazionale. La spesa annua per autovettura è stata in Puglia di 506 euro, contro una media nazionale di 778 euro.

Questi dati derivano da uno studio condotto dall’Osservatorio Autopro-motec, struttura di ricerca di Autopromotec, la più specializzata rassegna internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico, la cui 24a edizione biennale si terrà nel quartiere fieristico di Bologna dal 25 al 29 maggio 2011.

La Puglia, per spesa in manutenzione e riparazioni del proprio parco di 2.240.006 autovetture, si colloca al nono posto della graduatoria nazionale per regioni. È Bari la provincia della Puglia che registra con 455 milioni di euro la spesa più alta per manutenzioni e riparazioni di auto eseguite nel 2009.

Più distanziate seguono le province di Lecce con 217 milioni di euro, Taranto con 175 milioni di euro, Foggia con 162 milioni di euro e Brindisi che, con 124 milioni di euro, chiude la graduatoria delle province pugliesi. In tutta Italia nel 2009 la spesa media per la manutenzione e le riparazioni di una autovettura è stata di 778 euro.

La spesa complessiva degli italiani è stata invece di 28.415 milioni di euro con un incremento del 4,31% rispetto al 2008. Secondo l’Osservatorio Autopromotec, l’analisi delle cause della dinamica della spesa per l’assistenza di officina alle autovetture è sempre complessa ed in particolare lo è per il 2009, anno caratterizzato da andamenti eccezionali determinati sia dalla crisi globale che da forti incentivi alla domanda di auto.

I fattori che incidono sulla consistenza e la dinamica della spesa sono comunque tre: la frequenza del ricorso all’officina, la complessità degli interventi e la dinamica dei prezzi.
da quotidianopuglia.it
link
BARI - Emergenza- urgenza sanitaria: dalla Regione il nuovo ‘gruppo di studio’ - Proposte per migliorare l’organizzazione dei dipartimenti (25/03/2010)

La Giunta regionale, ha approvato, tra gli altri, i seguenti, ulteriori, provvedimenti: Concessa una proroga, per l’esecuzione dei tagli boschivi nelle Zone di Protezione Speciale ( Zps ), fino al 3z1 marzo 2010. Per ciò che riguarda l’esbosco del materiale legnoso, la proroga concessa termina il 15 aprile 2010.

Recependo il Piano Nazionale per il Controllo ufficiale sulla prevenzione di Organismi geneticamente modificati negli alimenti – Triennio 2009-2011, la giunta ha approvato il relativo Piano Regionale, utile per il biennio 2010-2011.

Le analisi per la ricerca degli Ogm nelle matrici alimentari sono affidate all’Arpa- Dap-biotossicologico di Bari, quale organi tecnico idoneo a svolgere le prove ufficiali secondo la metodica Iso 17025.

Il Piano regionale ha lo scopo di programmare e coordinare, attraverso criteri uniformi, le attività mirate alla verifica della conformità degli alimenti ai requisiti richiesti dalla normativa comunitaria e nazionale in materia di Ogm.

Tale Piano ha anche l’obiettivo di garantire il flusso di informazioni dalle Aziende Sanitarie alla Regione ed alle Autorità centrali e fornisce, al contempo, a tutti i soggetti coinvolti, una visione complessiva dei risultati regionali, importante per le successive programmazioni. Costituito, il “ Gruppo di Studio sull’emergenza urgenza sanitaria ospedaliera”, che si avvale dell’apporto tecnico-scientifico di figure professionalmente qualificate provenienti dall’organizzazione del sistema sanitario regionale..
da quotidianopuglia.it
link
ROSETO VALFORTORE – La processione vivente di Roseto V. compie 166 anni: banda e figuranti - Uno degli eventi religiosi più antichi del Sud (25/03/2010)

Il 2 aprile, la Sacra rappresentazione del Venerdì Santo di Roseto Valfortore compirà 166 anni. E’ uno degli eventi religiosi più antichi e suggestivi del Mezzogiorno d’Italia. Fu istituita nel 1844 dalla Congrega del Carmine, grazie alla volontà e all’impegno di Vito Capobianco, il capostipite di una famiglia che ancora oggi, pur vivendo da molte generazioni a Napoli, continua a partecipare ogni anno ai riti della Pasqua rosetana.

La processione del Venerdì Santo, a Roseto Valfortore, ha diverse particolarità. Pur essendo una rappresentazione vivente, con la partecipazione di oltre 50 figuranti, la tradizione locale vuole che Gesù, la Madonna e San Giovanni non siano interpretati da persone e che per le strade sfilino le loro statue: di cartapesta, nel caso del Cristo, mentre le icone della Vergine e quella del Santo sono il frutto dell’antica arte napoletana delle statue in conocchia.

Un’altra particolarità della manifestazione è data dal percorso in salita, come a riprodurre il cammino della Via Crucis verso il sacrificio compiuto da Gesù. La processione comincia alle 10, partendo dalla Chiesa di Santa Maria Lauretana. E’ la banda musicale di Roseto Valfortore ad aprire la manifestazione con l’inno che il maestro Donatelli compose nel 1882, un’opera intitolata “E’ morto il Re dei Re” che il complesso bandistico rosetano esegue da 127 anni solo in questa occasione.

Il Cristo, nel suo cammino, è scortato da 13 cavalieri soldati romani a cavallo. Lungo il percorso e alla fine di esso, il Figlio di Dio troverà la Veronica, la donna che gli asciugò il viso carezzandolo di compassione, incontrerà San Giovanni, poserà il suo sguardo sulla Madonna e sarà avvicinato da Giuseppe D’Arimatea e dal discepolo Nicodemo. Infine, saranno le tre Marie (la Vergine, Maria Maddalena e Maria di Cleofa), a gettarsi ai suoi piedi mentre sulla croce Gesù compirà il suo sacrificio caricando sulle proprie spalle i peccati del mondo. Un ruolo importantissimo, all’interno dell’antico rito, è riservato ai bambini. In processione, vestiti di bianco, i bambini portano i simboli della Passione di Cristo: il gallo, i chiodi, il calice, le scalette e altri emblemi della Via Crucis.
da quotidianopuglia.it
link
ORSARA DI PUGLIA – nei 25 borghi di Abbraccia l’Italia - Progetto patrocinato dall’Unesco (25/03/2010)

Comincerà da Sermoneta (Latina) e coinvolgerà Orsara di Puglia il progetto nazionale “Abbraccia l’Italia”, iniziativa dell’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) finanziata dal Ministero del Lavoro col patrocinio dell’Unesco.

Nei primi tre giorni di aprile, la carovana di “Abbraccia l’Italia” sarà a Orsara di Puglia per raccogliere foto, video e pubblicazioni che, alla fine del percorso per il quale sono stati selezionati 25 paesi della Penisola, andranno a comporre uno straordinario documentario sul patrimonio dei borghi italiani. Per la Puglia sono stati selezionati Orsara e Ruvo.

L’obiettivo, le tappe e il messaggio del progetto sono efficacemente illustrati sul sito ufficiale, abbraccialitalia.it. “L’idea alla base del progetto – si legge sulle pagine web dell’iniziativa patrocinata dall’Unesco - è quella di diffondere a livello nazionale un forte messaggio volto, attraverso la cultura, a favorire l’inclusione sociale, innescando una profonda azione di sensibilizzazione delle comunità locali.

Riteniamo che la riscoperta di una propria identità culturale abbia due implicazioni sociali molto importanti. Il progetto si avvarrà della diffusione, delle capacità e delle risorse umane presenti nelle associazioni Pro Loco che in oltre 120 anni di attività hanno prodotto, salvaguardato ed alimentato lo straordinario patrimonio culturale immateriale italiano”.
da quotidianopuglia.it
link
FOGGIA - Santuario Incoronata di Foggia in sciopero i dieci della Sodexò - I sindacati: “Nessuna garanzia per i lavoratori” (25/03/2010)

Le organizzazioni sindacali Fisascat Cisl e Uiltucs Uil di Foggia, a seguito degli incontri presso l’Ufficio Politiche del Lavoro e Statistiche della Provincia di Foggia, non avendo ricevuto le garanzie chieste a tutela dei lavoratori, hanno deciso di proclamare lo sciopero presso la ditta Sodexò al fine di salvaguardare l’occupazione dei dieci dipendenti.

La Sodexò si occupa di servizi di ristorazione, presso la mensa dei frati e dei pellegrini del santuario dell’Incoronata di Foggia, oltreché di servizi generici di pulizia degli ambienti non confinati gli spazi antistanti alla zona del santuario.

L’azienda ha avviato una procedura di mobilità per i dipendenti, non avendo avuto, da parte della committenza (santuario Incoronata), né la proroga né il rinnovo del contratto dei servizi di ristorazione collettiva, oltre che di pulizia; in scadenza rispettivamente a fine marzo ed a fine aprile 2010.

Fisascat e Uiltucs hanno cercato una soluzione per la salvaguardia dei posti di lavoro, cercando un collocamento alternativo: parte dei lavoratori all’interno della Sodexò, presso altri appalti in carico alla stessa; e parte reimpiegati all’interno del santuario dell’Incoronata.

Nessuna soluzione è stata possibile per la mancanza del rappresentante del santuario dell’Incoronata, pur regolarmente invitato, e per le ristrettezze della ditta Sodexò. Pertanto, i lavoratori hanno scioperato manifestando davanti ai cancelli del santuario, sabato 20 e domenica 21 marzo, per far sentire la propria voce e riaffermare che il servizio prestato, da ormai molti anni, all’interno dei locali del santuario resta fondamentale ed indispensabile. Il 25 marzo 2010, presso la Sezione Politiche del lavoro della Provincia di Foggia, è convocato un nuovo incontro tra le organizzazioni sindacali, la ditta Sodexò ed i rappresentanti del santuario dell’Incoronata per scongiurare il licenziamento di lavoratori e lavoratrici.
da quotidianopuglia.it
link
Il sogno di una casa ‘sociale’ (25/03/2010)

Non tutto è perduto: il sogno di una casa potrebbe realizzarsi grazie al governo che ha dato il via libera al ‘Social housing’, piano casa ‘sociale’ per le categorie svantaggiate. Entro aprile saranno convocate le Regioni e sarà pubblicato il bando di gara per l’attivazione dei fondi immobiliari di housing sociale. Nel complesso, il piano attiva finanziamenti pubblici e privati per un valore di circa 4 miliardi di euro. Il programma vuole aiutare i cittadini più deboli - giovani coppie, sfrattati, anziani soli - a uscire dalla precarietà per quanto riguarda la loro abitazione. In Puglia è emergenza: 250mila famiglie che vivono in affitto.

Un quinto di queste (circa 50mila) gode di un sostegno al pagamento della pigione, in quanto il reddito familiare non supera i 14mila euro lordi all’anno. La Regione ha già stanziato 33,2 milioni di euro. Il fondo per gli affitti è stato istituito con legge statale nel ‘98. Il contributo viene erogato dai Comuni e consiste nel rimborso del 30% o del 40% dell’affitto pagato dalla famiglia che chiede il contributo. L’impennata dei provvedimenti di sfratto per morosità tra il 2007 e il 2008 si è registrata a Foggia con una crescita di quasi quattro volte (+272%. Seconda è Venezia).

A questi numeri aggiungiamo: oltre un miliardo l’anno viene sottratto al fisco, significa che, ogni anno, 10.000 case di edilizia sociale non possono essere messe a disposizione delle famiglie che non riescono a pagare gli affitti altissimi offerti sul mercato. Di qui la necessità di intensificare la lotta all’evasione partendo dall’introduzione della detrazione dell’affitto pagato dal reddito degli inquilini. Una misura che, creando un sano conflitto di interessi con la proprietà, contribuirebbe all’emersione dei contratti in nero.

E’ necessaria però la riforma del mercato privato della locazione che, con incentivi ai proprietari e contributi agli inquilini, riduca il peso del canone sul reddito. Alcuni dati: il 60% dello stipendio va via con le spese per la abitazione, al punto da aver portato la morosità al 90% come causa del totale degli sfratti. Un altro aspetto, poi, è la riforma fiscale: che favorisca l’incontro fra la domanda e l’offerta nel mercato privato della locazione: riforma che il Governo ha piu’ volte annunciato e mai realizzato.
Ypsilon da quotidianopuglia.it
link
FOGGIA – A Foggia ‘sinergie’ tra Polizia e 118 ma sulla scena del crimine - “E’ il momento più importante: non inquinarla è fondamentale” (25/03/2010)

‘Sinergie operative tra investigatori e servizio 118 sulla scena del crimine’: è stato questo il tema del convegno foggiano su iniziativa dell’Associazione accademia foggiana delle emergenze, con il patrocinio della Polizia di Stato, dei Dipartimenti di medicina legale e di Emergenza dell’Azianda ospedaliera universitaria degli studi di Foggia, del sistema 118 sempre del capoluogo dauno.

Ad aprire i lavori il questore di Foggia Bruno D’Agostino che ha sottolineato, tra l’altro, come “la scena del crimine è il momento più importante, in qualunque indagine, e operare insieme è una cosa fondamentale”. Subito dopo ha preso la parola il dirigente della divisione anticrimine della Questura di Foggia, Luciana Colopi, che, sottolineando l’impotranza della polizia scientifica, ha detto: “Oggi, a più di 100 anni dalla sua nascita, è diventata una struttura operativa che si avvale di tecnologia avanzatissima, di persone particolarmente specializzate e di collaborazioni con dipartimenti universitari”.

Della scena del crimine e della ricostruzione del delitto se n’è occupato, subito dopo, il dirigente della Squadra Mobile della questura di Foggia, Antonio Caricato: “Per la buona riuscita dell’indagine occorre una serie di fattori, primo fra tutti, l’aspetto umano e l’intuito investigativo. E’ necessario indagare senza preclusioni a 360 gradi, ma – ha aggiunto Caricato – un fattore importante è legato alla capacità di investigare con umiltà, senza alcuna presunzione.

E ancora, l’investigatore deve muoversi sempre nell’ambito di quelle che sono le norme, perché tutto ciò che viene fatto male, emerge nella fase dibattimentale.

Infine – ha concluso il dirigente della Mobile – è importante perseguire sempre la verità assoluta, senza mai barare”. presenti anche il direttore della sezione del dipartimento di medicina legale, Vittorio Fineschi e il criminologo Gianmarco Cifaldi. E proprio oggi nella Sala Giunta di Palazzo Dogana, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto ‘Primavera della Legalità’.

L’iniziativa, che si svilupperà con incontri-dibattito e con il coinvolgimento diretto degli istituti scolastici del territorio, è finalizzata alla diffusione e alla promozione dei valori della legalità.
da quotidianopuglia.it
link
Edilizia sostenibile: ok per il distretto pugliese - L’Ance: “Primo in Italia” (25/03/2010)

Via libera dalla giunta regionale al Distretto dell’edilizia sostenibile. Notizia più che positiva per l’Associazione dei costruttori pugliesi. Il presidente Matarrese ha commentato così: “Abbiamo avuto questo riconoscimento. Sarà il primo distretto italiano dell’edilizia sostenibile, il più numeroso della Puglia con 200 imprese. L’averlo riconosciuto, credo, sia un’attenzione verso la nostra categoria.

Oggi i costruttori sono ancor più motivati a coprire quel ruolo che è tipico di anticiclicità nei momenti di crisi. Saremo vigili e attenti”. Promossa o bocciata la legislatura Vendola-Barbanente (a cui Vendola, ieri mattina davanti agli Edili, ha riconfermato l’assessorato in caso di vittoria elettorale)? Per Matarrese “Vendola ha dato prova nel suo mandato di avere particolare attenzione nei confronti delle nostre proposte, di questo gli diamo atto.

Abbiamo concertato alcune leggi regionali, ma abbiamo anche lamentato che le leggi regionali sui Comuni hanno delle grosse difficoltà di applicazione. Crediamo che nel futuro si dovrà puntare molto sul rapporto Regioni- Comuni per dare attuazione a quegli strumenti necessari per far riprendere all’edilizia il suo corso”. Soprattutto, ha detto, “Al futuro presidente chiediamo un piano straordinario di piccole opere. Le piccole imprese sono il cuore del nostro tessuto imprenditoriale”.
da quotidianopuglia.it
link
Vendola attacca Fitto e lo accusa di barbarie - “De Bartolomeo collaborazionista” (25/03/2010)

A 5 giorni dal voto la tensione tra i candidati è evidente. Vendola ha attaccato il ministro Fitto sui Fas, e De Bartolomeo candidato alla vicepresidenza regionale con Palese, dopo l’incontro dell’altroieri con Matteoli. Su Fitto ha detto: “Siamo di fronte a battutisti professionali ma avremmo bisogno di meno barzellettieri.

Ancora oggi Berlusconi e Fitto hanno chiuso la possibilità di finanziare con i nostri soldi (3 mld dei Fas) la nostra regione. E’ come se io non dessi soldi ai Comuni di centrodestra, solo perchè di schieramento opposto al mio.

Questa non è lotta politica, è barbarie. Io accuso il ministro Fitto di barbarie”. Riferendosi invece all’ex presidente di Confindustria Puglia ha detto: “De Bartolomeo assomiglia sempre di più a quella figura che alla fine della seconda Guerra mondiale si chiamava collaborazionista. Ossia colui che dà una mano non ai patrioti, ma agli stranieri che occupavano la nostra terra.

Trovo abbastanza vergognoso l’atteggiamento di un imprenditorie che si mette al servizio degli interessi contrari alla sua regione e al suo territorio. Che pena”.

Ma la tensione non si è mostrata solo a parole. Al punto che non è mancato qualche piccolo sgarbo durante l’incontro dell’Ance. La Poli Bortone, allontanandosi prima degli altri 2 candidati ha stretto la mano a Vendola ma non a Palese, che l’aveva ripresa durante il dibattito (“Non siamo qui per parlare dei suoi trascorsi con An”) e che invece, alzandosi dal tavolo, ha cercato la stretta di mano con Vendola.
da quotidianopuglia.it
link
Gli edili pugliesi: ‘Ora la semplificazione burocratica’ Tra le dodici proposte lo sblocco dei Fas per i nuovi cantieri - Confronto dell’Ance con i tre candidati alla Presidenza della Regione (25/03/2010)

Dodici proposte dagli Edili pugliesi ai 4 candidati alla presidenza della Regione, sollecitando una semplificazione burocratica, lo sblocco dei fondi Fas per cantierizzare, in modo particolare, le piccole opere pubbliche che tra il 2005 e il 2008 hanno costituito il 72% del totale dei lavori pubblici realizzati in Puglia e la riqualificazione delle periferie. Il presidente dell’Ance Matarrese ha usato pochissime ma efficaci parole: “Servono interventi urgenti e concreti per dare lavoro a imprese e lavoratori. Nell’edilizia, a causa della crisi, si sono persi 15mila posti di lavoro”.

L’associazione confindustriale ha anche sollecitato una pianificazione regionale degli interventi per un maggior coordinamento e un controllo nella loro attuazione, sottolineando la necessità “inderogabile” di agevolare le procedure che regolano l’avvio dei cantieri. Nelle oltre 2 ore e mezza di confronto a tre (assente Rizzi per motivi di lavoro), la Poli Bortone ha chiesto di verificare innanzitutto “se c’è ancora la copertura delle risorse destinate al Sud”,

Palese ha preannunciato, in caso di elezione, che presenterà entro 60 giorni “una legge obiettivo regionale per le opere pubbliche”, Vendola ha annunciato la firma di altri Pirp (piani per le periferie) per 130 Comuni e 2 miliardi di euro (di cui 220 mln pubblici) e l’avvio del Distretto dell’edilizia sostenibile, annuncio che è stato particolarmente apprezzato da Matarrese perché la Puglia sarà la prima regione in Italia ad averlo e interesserà ben 200 imprese. Ecco in sintesi i tre
interventi:

PALESE – E’ indispensabile fare una pulizia etnica, spazzare via tutti i vincoli che frenano le imprese. E’ necessaria una procedura che, in via automatica, consenta al privato cittadino di procedere indipendentemente se la Pubblica amministrazione non risponde entro 30 giorni alle richieste autorizzative.

Non c’è dubbio che serva una Legge Obiettivo regionale per accedere rapidamente all’uso dei fondi e semplificare le procedure appaltanti. Lo sblocco dei fondi Fas? Abbiamo seri problemi con le risorse Ue a disposizione ma non spese. Del Fas, effettivamente, si è speso appena il 36%. Siamo in una regione che ha fatto 5 variazioni di bilancio e che per tre anni ha sforato il patto di stabilità, ha 600 giorni di ritardo nel pagamento dei fornitori, e oltre 700 mln di sforamento sul 2009.

POLI BORTONE - Va fatta pulizia delle norme non coerenti con la possibilità di programmazione della Regione. Bisogna dare tempi certi alle imprese che vogliono investire e gli enti locali devono sottoscrivere un patto di fedeltà etico per erogare maggio- N. Vendola, A. Poli Bortone, S. Matarrese, R. Palese foto Ch.

Mantuano Tutto programmato ma alla fine non ce l’ha fatta. Il quarto candidato alla presidenza della Regione Michele Rizzi non ha potuto partecipare al confronto a quattro organizzato dall’Ance Puglia, sulle misure urgenti per affrontare la crisi del settore delle costruzioni, perché non ha ottenuto il permesso di allontanarsi dal posto di lavoro. L’ex dirigente nazionale del Prc attualmente è un lavoratore precario di un call center della zona industriale di Bari. Assente giustificato.

O meglio, assente perché “senza permesso”. Candidato Bari, Rizzi assente ‘giustificato’ ri risorse al territorio. In quanto Sud poi, dobbiamo rivendicare il nostro diritto a veder rispettati gli impegni presi per il Mezzogiorno. Ad esempio, perché non si fa una Stato- Regioni in cui si chiede conto all’Anas del dirottamento di finanziamenti de-stinati al Sud?

C’è stato un indubbio ritardo nell’uso dei Fas (ma va pure ricordato che anche nel 2005 dei Por si spese solo il 13%) e questo ha dato l’alibi al governo nazionale di disporne per un uso diverso. Ora, prima di tutto, si dovrebbe verificare se i fondi risultano avere ancora copertura. Bisogna velocizzare le procedure evitando però la discontinuità amministrativa tra le legislature per non interrompere né ritardare le procedure se si vogliono fare cose utili per il territorio.

VENDOLA - In questi 5 anni ho ripreso tutte le proposte degli Edili per la modernizzazione delle strutture e della normativa dando certezza di tempi e procedure. Abbiamo sbloccato il Drag e realizzato il sistema informativo territoriale che consente alle imprese di non impazzire facendo diventare la Puglia un punto di riferimento nazionale cambiando il rapporto tra pubblico e privato.

Abbiamo investito nelle periferie e torniamo a farlo con altri Pirp. Abbiamo varato i nuovi prg e varato un piano di assetto idrogeologico che era un’altra vacanza da colmare. Bisogna normare i tempi di apertura dei cantieri (poniamo un termine oltre il quale quei lavori slittano in fondo alla graduatoria) soprattutto se si tratta di piccole opere che danno impulso alle economie locali. Se non ci fossero stati sottratti i Fas avremmo già cantierizzato una serie di opere che hanno già progetti esecutivi. Il Sud patisce l’incapacità di fare sistema mentre il Nord può contare su una formidabile lobby.
Barbara Minafra da quotidianopuglia.it
link
Edilizia, dati allarmanti pure da noi -17,4% per la residenziale nel 2009 - Diminuita la produzione: -1,2 miliardi di euro in due anni (25/03/2010)

In Puglia, in tutti i comparti dell’edilizia, si rilevano dati preoccupanti. L‘edilizia residenziale registra il -17,4% nel solo 2009; quella non residenziale privata il -15,2% nel 2009 dopo il 14,4 del 2008. Le opere del genio civile, che avrebbe dovuto svolgere una forte funzione anticongiunturale, il -11,3% nel 2008 e il -5,9 nel 2009. La manutenzione straordinaria del patrimonio esistente il -5,2% degli investimenti del 2009.

Il calo della produzione edilizia è stato pari a -1,2 miliardi di euro dal 2007 al 2009, la riduzione degli investimenti del -20% nello stesso periodo, la flessione delle costruzioni di nuove abitazioni del -34% dal 2006 al 2009 e soprattutto l’occupazione ha registrato un forte calo nell’ultimo semestre 2009, -15.000 unità, pari al -13,1% mentre nel primo semestre era al -2,1%. A livello nazionale si prevede una riduzione di occupazione pari a 250.000 unità. “Quest’ultimi dati indicano che la nostra regione sta entrando nella crisi che ha già colpito il settore nelle regioni del Nord a partire dallo scorso anno”.

Per l’Ance questi dati negativi determinano “maggiore preoccupazione” perché incidono su un settore trainante dell’economia regionale. “Si sta verificando ciò che non era mai capitato nel nostro Paese e nella nostra regione: il contestuale forte rallentamento della domanda immobiliare, dell’investimento in nuove costruzioni, in opere pubbliche e nel recupero del patrimonio edilizio esistente. In altri termini – sostengono i costruttori pugliesi - si sta fermando un fattore economico rilevante per lo sviluppo della nostra regione, con prospettive ancor più negative per il 2010”.

Il rallentamento dell’edilizia poi, si riflette sull’indotto: ha un effetto trasversale sul mondo produttivo, che viene interessato nelle produzioni manifatturiere con ben altri 15 settori. “E’ indispensabile promuovere una politica regionale che favorisca il rilancio e il superamento della crisi attraverso una strategia di lungo respiro, volta a tracciare gli assetti futuri del territorio e a renderlo in grado di rispondere agli stimoli della competizione, sempre più agguerrita e rinnovata”.

Per questo Ance Puglia ha sottoposto ai candidati alla presidenza regionale un documento programmatico con 12 proposte, per tracciare linee tematiche di intervento urgente necessarie a risolvere problemi contingenti e a proporre un metodo operativo che favorisca la competitività del territorio pugliese nel futuro e “la reazione pugliese alla crisi attraverso il rilancio del settore delle costruzioni nella sua valenza anticiclica per l’economia della Puglia”.
da quotidianopuglia.it
link
« Primo « Precedente
1 of 2

Cerca notizie per Comune (powered by Google)

Accadia - Alberona  - Anzano di Puglia  - Apricena  - Ascoli Satriano - Biccari - Bovino - Cagnano Varano  - Candela   - Carapelle   - Carlantino - Carpino - Casalnuovo Monterotaro - Casalvecchio di Puglia - Castelluccio Valmaggiore - Castelluccio dei Sauri - Castelnuovo della Daunia - Celenza Valfortore  - Celle di San Vito - Cerignola - Chieuti - Deliceto - Faeto - Foggia - Ischitella - Isole Tremiti - Lesina  - Lucera - Manfredonia - Mattinata - Monte Sant'Angelo - Monteleone di Puglia - Motta Montecorvino - Ordona - Orsara di Puglia - Orta Nova - Panni - Peschici - Pietramontecorvino  - Poggio Imperiale - Rignano Garganico - Rocchetta Sant'Antonio - Rodi Garganico - Roseto Valfortore - San Giovanni Rotondo - San Marco in Lamis - San Marco la Catola - San Nicandro Garganico - San Paolo di Civitate - San Severo - Sant'Agata di Puglia - Serracapriola - Stornara - Stornarella - Torremaggiore - Troia - Vico del Gargano - Vieste  - Volturara Appula  - Volturino - Zapponeta