ULTIME NOTIZIE DA FOGGIA E PROVINCIA - ULTIME NOTIZIE DALLA STAMPA LOCALE
foggiaweb - Siti e servizi internet 340.2445676- [email protected]

Foggia cresce? invia una  email  o Leggi le email pervenute

 

Supermercati a Foggia, Stornara e Lucera
Musica dal vivo a Foggia - La Carboneria Sabato 27 marzo - Contaminazione fra Terra d' Africa e Gargano con ASSANE DIOP (SENEGAL) feat. RIONE JUNNO

FOGGIA - Ascoli Satriano: incendio masseria (21/03/2010)

Un uomo potrebbe essere morto nell'incendio divampato in una masseria in agro di Ascoli Satriano. Il sinistro è avvenuto poco fa. La masseria si trova all'altezza del 'bivio della morte' a pochi chilometri dal paese.

Non ancora si conoscono le cause del rogo. Sul posto stanno operando, oltre ai Vigili del Fuoco, impegnati a domare le fiamme, anche una unità del 118. I carabinieri, invece, stanno effettuando i rilievi del caso per ricostruire la dinamica.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
link
FOGGIA - Colloquia: Galimberti chiude il Festival delle Idee (21/03/2010)

Dopo 'Falstaff e la ‘burla' dei media, ovvero, il giornalismo come melodramma' con il giornalista e saggista Antonio Caprarica, accompagnato dal collega Attilio Romita, oggi la seconda edizione di Colloquia - Festival delle idee, organizzato dalla Fondazione Banca del Monte 'Domenico Siniscalco Ceci', dalla Biblioteca Provinciale 'Magna Capitana' e dall'Amministrazione provinciale chiude i battenti dopo tre giorni di incontri con i grandi protagonisti della Cultura.

Tema scelto per l'edizione 2010 che, dal riscontro positivo del pubblico oramai si propone come uno degli appuntamenti più importanti del panorama culturale di Capitanata, ''Evoluzione, involuzione, metamorfosi''.

La chiusura del ciclo di dibattiti è stata affidata, questa mattina, ad Umberto Galimberti, Docente di Filosofia della Storia e psicologia dinamica, filosofo, psicologo, psicoanalista "Evoluzione della tecnica e involuzione dell'uomo". A moderare l'incontro, il giornalista Filippo Santigliano.
da Teleradioerre
link
Foggia- sequestrati 237 ettari di terreni comunali occupati abusivamente (21/03/2010)

Due aree, estese complessivamente 237 ettari, occupate abusivamente da una cooperativa agricola, sono state sequestrate da militari della Guardia di Finanza di Foggia. I terreni agricoli sono di proprieta' del Comune di Foggia. Il provvedimento preventivo e' stato disposto dall'autorita' giudiziaria. Il sequestro Il valore commerciale stimato e' di circa tre milioni di euro.
da Libero.News.it
link
Foggia - Associazione LIBERO con Tarquinio. (21/03/2010)

Sabato 20 marzo il candidato del PDL alla Regione Puglia Lucio Tarquinio, ha incontrato i soci e gli ospiti del circolo culturale “LIBERO”,
L’associazione ha voluto incontrare il Candidato Tarquinio per conoscerne la proposta politica.

Nel corso della serata, quanto mai partecipata, tanto da paralizzare Via Silvio Pellico, Lucio Tarquinio, presentato dal Consigliere Comunale del PDL Gianni De Rosa (uno dei più suffragati nelle ultime amministrative) ,ha commentato il suo programma per i prossimi 5 anni soffermandosi sulla Sanità, sulla trasparenza, sulla sostenibilità ambientale e sulla valorizzazione del tavoliere.

Il programma è stato commentato e condiviso dai presenti con applausi calorosi.
Il Presidente
Massimo Affatato
Comunicato Stampa Associazione Culturale "libero
link
Lucera - ISTRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO IN GERMANIA, SPAGNA ED ITALIA (21/03/2010)

Il prossimo mercoledì 24 marzo alle ore 17.30 presso la Sala Circolo Unione di Piazza Duomo, a Lucera, si terrà un incontro - dibattito di portata internazionale intitolato:
ISTRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO IN GERMANIA, SPAGNA ED ITALIA.

L’evento vedrà la partecipazione di illustri relatori: il prof. Herman Dietsch (Gesamtschule “Weierheide” di Obetrhausen – Germania), il prof. Miguel Angel Chacòn Pèrez (Colegio Nuestra Senora de a Granada St. Angel Llerena – Spagna), il prof. Framcesco Capriglione (Liceo “Rosmini” con indirizzi in “Scienze Umane”, “Linhuistico” e “Scienze Umane opzione Economico- sociale” – Lucera) e sarà moderato dal dirigente scolastico del Liceo “Rosmini”, prof. Giuseppe De Angelis.

Data la grande portata dell’incontro, che si configura all’interno del Progetto Comenius “Smart fellows love sciences”, il Liceo “Rosmini” metterà a disposizione degli interventi interpreti di inglese, spagnolo e tedesco. In un momento caldo per la scuola secondaria, il confronto con le realtà di altri Paesi europei è quanto mai fondamentale.
La S.V. è invitata.

prof.ssa Maria Grazia Sisbarra
Comunicato Stampa blumoon2004
link
Bando concessione di contributi straordinari agli studenti i cui nuclei familiari versino in condizioni economiche disagiate A.A. 2009-2010 (21/3/2010)

L’Università degli Studi di Foggia, al fine di favorire gli studi superiori ed allo scopo di rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che di fatto ne limitano la fruizione, intende concedere contributi straordinari a favore degli studenti, regolarmente iscritti all’Università degli Studi di Foggia, i cui nuclei familiari versino in condizioni economiche disagiate.
Maggiori dettagli

da Universita' di Foggia
link
Bando di selezione Erasmus (21/3/2010)

Sono riaperti i termini per la partecipazione al bando di selezione Erasmus per l'a.a. 2009-2010 per l'assegnazione di N.25 borse di mobilità della durata di minima di 3 mesi per fini di studio riservato a studenti iscritti all'Università degli Studi di Foggia
Maggiori informazioni
da Universita' di Foggia
link
Corso di Diritto e Procedura Penale, Profili di Imputazione per casi di colpa: casi pratici (21/3/2010)
Il 26 e 27 marzo 2010 presso l'Aula Magna della Facoltà di Economia (Via Romolo Caggese, 1), "Corso di Diritto e Procedura Penale, Profili di Imputazione per casi di colpa: casi pratici", all'esito della partecipazione del corso saranno riconosciuti 8 crediti formativi per l'anno 2010.

I Sessione di Lavori
26 marzo 2010 ore 15.00 - 19.00

II Sessione di Lavori
27 marzo 2010 ore 9.00 - 13.00

La partecipazione al corso è gratuita per gli iscritti all'Associazione Legali di Capitanata (ALC) e avrà un costo di 20 euro per i non iscritti.

Sarà possibile iscriversi al corso mediante l'invio della propria adesione all'indirizzo e-mail: [email protected] entro il 24 marzo 2010 o mediante la compilazione del modulo scaricabile sul sito www.associazionelegalicapitanata.it da consegnare ai seguenti avvocati:

Franco Furore
Noemi Occulto
Nadia Parisi
Diego Petroni

da Universita' di Foggia
link
Convegno: Il Processo Tributario (21/3/2010)

Venerdì 26 marzo 2010 alle ore 8.30 presso l'Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza - Largo Papa Giovanni Paolo II, 1 a Foggia, convegno dal titolo "Il Processo Tributario"

Programma
Ore 08.30 Registrazione
Ore 09.00 Indirizzi di saluto

Prof. Giuliano Volpe Rettore dell’Università degli Studi di Foggia
Prof.ssa Isabella VARRASO Preside Facoltà di Economia
Dott.ssa Daniela Gobbi Presidente Consiglio di Giustizia Tributaria
Dott.ssa Marisa Cavaliere Presidente Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Foggia
Avv. Giuseppe Adamo Presidente Camera Tributaria - Tribunale di Foggia


Ore 09.15 Introduzione al tema del Convegno a cura del dott. Walter Celentano – Consigliere Corte di Cassazione a r.
"Il sistema delle impugnazioni"
Dott. Ennio SEPE
Presidente Commissione Tributaria Regionale Puglia
Presidente Nazionale Associazione Giudici Tributari
Sostituto Procuratore Generale Corte di Cassazione

"Il ricorso in Appello"
Prof. Pietro BORIA
Ordinario di Diritto Tributario – Facoltà di Economia – Università di Foggia
Coordinatore Scientifico del Master in Diritto Tributario e Consulenza d’Impresa

"Il processo in Cassazione"
Dott. Enrico Papa
Presidente V Sezione Cassazione Roma (sez. Tributaria)

Intervento programmato
"Il valore probatorio delle CTU"
Prof. Mario CARDILLO
Professore Associato di Diritto Tributario – facoltà di economia – Università di Foggia

Conclusioni
Ore 13.30 Chiusura dei lavori
Informazioni:
Per Iscrizioni ed Informazioni: Via Caggese n. 1 – stanza n. 24 – Foggia – 0881.781704 - 781739

Università degli Studi di Foggia - Facoltà di Economia Cattedra di Diritto Tributario
da Universita' di Foggia
link
Conferenza: Attività sanitarie in paesi a risorse limitate: l'esperienza in Costa d'Avorio (21/3/2010)

Venerdi 26 marzo 2010 alle ore 10.00 presso l'Aula Magna della Facoltà di Agraria la Dr.ssa Rossella D’Alfonso Università degli Studi di Roma TorVergata terrà una Conferenza dal titolo: "Attività sanitarie in paesi a risorse limitate: l'esperienza in Costa d'Avorio".

Master Interfacoltà di 1° Livello in “Cooperazione, Salute e Pace”
Evento aperto a tutti gli interessati, agli studenti dei Corsi di Laurea in Dietistica e in Tecniche di Laboratorio Biomedico verrà riconosciuto 0,5 CFU.

Locandina

Info
Prof. A.Giangaspero, Facoltà di Agraria, cell. 3204394532

da Universita' di Foggia
link
Settimana per l'Energia Sostenibile dell'UE (21/3/2010)

Nell'ambito della Settimana per l’Energia Sostenibile dell’UE, (dal 22 al 26 marzo 2010), il Master & Scuola Emas in "Management delle Imprese di Servizi Energetici e Ambientali - Revisore Ambientale" (MISEA-RA) della Facoltà di Economia dell’Università di Foggia ha organizzato il Forum Incentives for a sustainable renewable energy, presso la Sala Congressi della Fiera di Foggia, il 26 marzo dalle ore 9.00.

La Conferenza di Copenaghen dello scorso dicembre ha rappresentato una grande occasione, anche se colta marginalmente, per sviluppare politiche globali contro i cambiamenti climatici e impegni vincolanti di riduzione dei gas serra.

L’Unione Europea dal canto suo ha già adottato obiettivi stringenti per il 2020, tra cui quello ambizioso di ottenere da fonti rinnovabili il 20% dell’energia prodotta. Per raggiungere questo traguardo ha lanciato già dal 2005 la Campagna Europea per l’Energia Sostenibile, nell’ambito della quale è promossa la Settimana per l’Energia Sostenibile dell’UE. Questa iniziativa rappresenta un evento di riferimento per stimolare e accrescere l’attenzione sulle questioni della sostenibilità, e dunque, energie rinnovabili, efficienza energetica, trasporti puliti e combustibili alternativi.

Nel corso della Settimana per l’Energia Sostenibile dell’UE del 2009 sono stati realizzati ben 149 eventi coinvolgendo circa 30.000 partecipanti in tutti i Paesi dell'Unione.

Tra gli appuntamenti della Settimana per l’Energia Sostenibile dell’UE, che si celebra quest’anno dal 22 al 26 marzo, il Master & Scuola Emas in “Management delle Imprese di Servizi Energetici e Ambientali - Revisore Ambientale” (MISEA-RA) della Facoltà di Economia dell’Università di Foggia ha organizzato il Forum Incentives for a sustainable renewable energy. L’evento, che avrà luogo presso la Sala Congressi della Fiera di Foggia, il 26 marzo dalle ore 9.00, nasce dalla consapevolezza che l’attuale valore degli incentivi alle fonti rinnovabili è molto generoso e poco incidente sull’innovazione tecnologica e lo sviluppo di una filiera produttiva.

Locandina

Invito

Pertanto, è necessario un momento di consultazione e confronto sulle prossime evoluzioni normative del settore, in questo periodo in discussione presso la Conferenza Stato-Regioni.

Nel Forum saranno affrontati i nodi della riforma degli incentivi alle fonti rinnovabili, mettendo a confronto la situazione italiana con l’esperienza di successo della Danimarca.

L’iniziativa, che avrà luogo durante la manifestazione fieristica Euro & Medfood, ha come relatori Luciano Barra (Capo Segreteria tecnica – Dipartimento per l’energia – Ministero dello Sviluppo Economico), Finn Mortensen (Diretto Esecutivo del Climate Consortium Danemark), Paride De Masi (Coordinatore nazionale energia da fonti rinnovabili – Confindustria) e Cesare Pozzi (Università degli Studi di Foggia).

Inoltre porteranno il loro contributo alla discussione Antonella Pasqualicchio (Consigliere Delegato Lucky Wind S.p.a.), Antonio Salandra (Presidente Fortore Energia S.p.A.), Marcello Salvatori (Amministratore Unico Sistemi Energetici S.r.l.) e Carlo Gadaleta Caldarola (A.R.T.I. Puglia).

Al Forum presenzieranno Giulio Volpe (Rettore Università degli Studi di Foggia), Gianni Mongielli (Sindaco del Comune di Foggia), Antonio Pepe (Presidente della Provincia di Foggia) ed Eliseo Zanasi (Presidente Confindustria Foggia).

da Universita' di Foggia
link
Presentazione Aziendale della EF Education S.p.A. (21/3/2010)

Mercoledì 24 marzo 2010 presso la Facoltà di Agraria (ore 09.30) si terrà la presentazione Aziendale della "EF Education S.p.A.". I laureandi e laureati (fino a 18 mesi) di Ateneo principali destinatari dell'iniziativa (realizzata dall'Ufficio stage e placement, con la collaborazione del Dipartimento Rapporti Internazionali) dovranno portare con loro un curriculum vitae aggiornato e una lettera motivazionale indirizzato al Responsabile della Selezione del Personale della EF Education s.p.a.

Gli incaricati della EF, dopo la presentazione aziendale, somministreranno un test volto ad accertare le conoscenze di lingua inglese dei convenuti. L'esito positivo del test è determinante per compiere uno STAGE ALL'ESTERO della durata di due o tre mesi, con vitto e alloggio a carico dell'azienda ospitante. Inoltre, saranno prospettate altre opportunità lavorative e di stage, anche nelle sedi di Roma e Milano.
da Universita' di Foggia
link
Corso: Per capire la Borsa ( 21/3/2010)

L'Associazione Studentesca Area Nuova, organizza dal 24 marzo al 27 aprile la prima edizione del Corso "Per capire la Borsa'", rivolto agli studenti iscritti alla Facoltà di Economia. Agli studenti partecipanti verranno attribuiti 3 cfu

Il corso è riservato ai soli studenti della Facoltà di Economia (max 50 partecipanti) che abbiano sostenuto preferibilmente l’esame di intermediari finanziari.

Manifesto

Programma:
Conoscere le origini della borsa
Conoscere le principali regole di funzionamento
Come operare in borsa
I vari tipi di mercati
Analisi tecnica e analisi fondamentale “cenni”
Filosofia dell’analisi tecnica
Come si costruisce un grafico
Concetti fondamentali dei trend
Le principali figure di inversione e continuazione
I principali indicatori
I candlesticks giapponesi
Capital gain
Esercitazioni pratiche
Simulazioni pratiche con software in tempo reale
Locandina

Durata del Corso
75 ore con 2 o 3 lezioni settimanali

Sede di svolgimento del Corso
Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Foggia - Palazzo Ex - Ateneo

Modalità di Iscrizione
Gli aspiranti partececipanti potranno ritirare i moduli di ammissione presso l’Auletta dell’Associazione Studentesca AREA NUOVA presso l’ex Ateneo in Largo Papa Giovanni Paolo II - Foggia (fronte bar), oppure scaricarli dal sito dell’Università di Foggia. Le domande dovranno essere consegnate all’Associazione, allegando copia libretto universitario e copia documento di identità.

Le domande dovranno riportare le seguenti indicazioni:
Università degli Studi di Foggia - Facoltà di Economia
All’Attenzione dell’Associazione Studentesca AREA NUOVA
Corso “PER CAPIRE LE BORSA” - Resp. Sig. PASQUALE DI DOMENICO

Informazioni:
Associazione Studentesca AREA NUOVA
presso l’ex Ateneo Largo Papa Giovanni Paolo II - Foggia
Tel. 0881.778804 [email protected]
Responsabile del Corso:
Sig. PASQUALE DI DOMENICO tel. 329.7777765
Collaboratori:
CAVALLO NICOLA tel. 388.8926856 - CONTESTABILE MARIO tel. 328.6880854
da Universita' di Foggia
link
Scuole di Specializzazione Area Medica (21/3/2010)
Concorso di ammissione A.A. 2009-2010
Domanda di ammissione
Estratto del bando

Il candidato che intende presentare la domanda di ammissione al concorso per l’accesso alle scuole di specializzazione dell’Università degli Studi di Foggia deve operare esclusivamente secondo le seguenti modalità:

1.effettuare preliminarmente il versamento di € 40,00 (quaranta/00) sul c/c postale n. 12578738, intestato all’Università degli Studi di Foggia, (causale: partecipazione al concorso di ammissione alle Scuole di specializzazione in……..), al fine di acquisire il codice di versamento “VCY” indicato sulla ricevuta, da inserire successivamente in fase di compilazione della domanda.
2.compilare per via telematica la domanda di ammissione al concorso, avvalendosi in via esclusiva della procedura informatica di compilazione guidata predisposta dall’Università;
3.stampare e sottoscrivere, a pena di nullità, il modulo di domanda ottenuto al termine della procedura di compilazione guidata;
4.far pervenire la predetta domanda, unitamente ad un plico chiuso contenente la documentazione da allegare e i titoli presentatati ai fini della valutazione, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 02 aprile 2010 presso l’Università degli Studi di Foggia.
A tal fine il candidato può consegnare quanto sopra direttamente al Dipartimento Innovazione Didattica, ubicato al I piano di Via Gramsci n. 89/91 – 71100 - Foggia, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00, nonché il martedì ed il giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.00, oppure inviare il plico a mezzo Raccomandata a.r., indirizzata al Magnifico Rettore, Università degli Studi di Foggia, Via A. Gramsci n. 89/91, 71100, Foggia. In tal caso farà fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante.
Da Universita' di Foggia
link
Incontro con Lucio Tarquinio :" Foggia alla deriva" (21/03/2010)


Incontro con il candidato consigliere alla Regione Puglia LUCIO TARQUINIO , a Foggia, Lunedi' 22 marzo alle ore 19 presso la Sala del " L'Altro Cinema" in via Duomo sul tema " FOGGIA ALLA DERIVA".
Introduranno : Santaniello Enrico , Di Pasqua Consalvo, Longo Bruno
Presenzieranno : Buonfiglio A. , Calabrese M., Caravella G., Dell'Aira P.

Comunicato stampa Associazione Politico Culturale PRIMA FOGGIA
link
Oggi V Domenica di Quaresima La conversione, evento da rinnovare con dinamismo (21/03/2010)

La pagina del Vangelo di Giovanni (8,1- 11) di oggi è così chiara ed evidente, che qualunque commento rischia di guastarlo. Quello che colpisce è una mancanza. Quella donna viene non solo umiliata, ma discriminata anche nel peccato. Che fine ha fatto l’uomo che ha peccato con lei? Non era anche lui colpevole? Non erano tenuti tutti e due a mantenere il patto di fedeltà al matrimonio?

E il comandamento “non desiderare la donna d’altri?”. Ecco che allora è utile riflettere su una virtù che va scomparendo, la “fedeltà”! Una relazione del Procuratore Generale di Cassazione ha messo in risalto che sono state presentate 109.373 istanze di separazione e 51,682 istanze di divorzio; una separazione ogni quattro matrimoni! Un divorzio ogni nove matrimoni! Famiglia Cristiana riportò un’inchiesta secondo cui, “[...] sono tanti, forse troppi, e troppo soli.

Nel nostro Paese sono sempre più numerosi i coniugi che arrivano il più delle volte rassegnati alle separazioni”. Metastasio diceva: «E’ la fede degli amanti come l’Araba Fenice: che ci sia ciascun lo dice, dove sia, nessun lo sa». Effettivamente la fedeltà sembra in disarmo totale! Basta solo seguire un qualsiasi sceneggiato televisivo, ed è quasi impossibile trovare una coppia “normale”, spesso è una moglie separata che ha un compagno a sua volta divorziato che, in aggiunta, ha l’amante. Parlare allora di serietà, di coerenza, di costanza, di fedeltà è diventato difficile. Descalzo diceva: «Bisogna ricominciare a parlare di fedeltà in maniera sfacciata »!

“Ti amo più di ieri, domani più di oggi” è il grande segreto della fedeltà; consiste nell’essere innamorati a vita. Si comincia innamorandosi e si arriva alla fine solo se si è rimasti innamorati. L’adultera è stata perdonata, gli accusatori se ne sono andati, sono rimaste per terra le pietre. Giovanni XXIII diceva: «Nessuno presume di essere valido e perfetto, ma nessuno dubiti o diffidi della misericordia». Lo afferma Isaia nel brano di oggi (43,16- 21).

L’Esodo dall’Egitto viene attualizzato nel secondo esodo dalla schiavitù babilonese. La salvezza si popola di simboli della splendida era messianica che ora è solo prefigurata e di cui il profeta è “l’evangelista”. Il brano si apre con un quadro del passato, la liberazione dall’Egitto, ma la storia della salvezza non è fuga nostalgica nel passato, è speranza, cammino verso Gerusalemme. La seconda parte del brano è orientata sul futuro verso cui Israele è indirizzato, il popolo si incammina “celebrando le lodi di Dio”, per quel deserto che, ancora una volta, il Signore trasformerà in luogo d’amore e d’intimità. Questa apertura verso il futuro della speranza e della liberazione piena ha rilanciato questo messaggio verso il Cristo, supremo perfezionatore della liberazione qui annunciata.

In questa luce si comprende l’annuncio che Paolo destina alla comunità dei Filippesi (3,8-14), attraverso una lettera affermerà: “Non che io abbia conquistato o sia arrivato alla perfezione: solo mi sforzo di correre per conquistarla perché anch’io sono stato conquistato da Cristo”. “Divenutogli conforme nella morte, ho la speranza di giungere alla risurrezione dai morti”. Poi l’Apostolo ricorre a immagini desunte dallo sport, al corridore nello stadio: “corro verso la meta per arrivare al premio che Dio ci chiama a ricevere lassù, in Cristo Gesù”. La figura di Gesù liberatore dell’uomo dalla schiavitù sociale domina i brani di oggi della Sacra Scrittura.

Il Vangelo descrive l’adultera. Il racconto è umano. Giovanni parla di essa, del discorso di Gesù pronunciato durante la festa delle Capanne. La storicità dell’episodio è fuori direzione, mette in risalto l’atteggiamento di Gesù verso i peccatori ed emarginati. C’è questo essere peccatrice, infelice, umiliata, disprezzata proprio perché donna. Il tribunale ebraico non ha ancora pronunciato verso di lei il suo verdetto. Verso questa donna ci sono due atteggiamenti: quello degli scribi e dei farisei, negatori di ogni perdono, desiderosi di mettere in risalto la loro superiorità morale e quello sereno e silenzioso di Gesù che “scriveva per terra”.

In questo gesto si allude alla frase: “Sulla terra verrà scritto chi ti abbandona, perché hai abbandonato il Signore, sorgente di acqua viva”. La conversione è un evento che bisogna continuamente rinnovare; il dinamismo della vita interiore rende l’esperienza cristiana come una corsa inadatta a chi è grigio, scettico, ingrigito nell’indifferenza. L’esodo-conversione ha una meta, la Pasqua di Cristo che tutto trasforma. Tutti gli altri valori impallidiscono: “Per Cristo tutto io reputo una perdita, una spazzatura al fine di guadagnare Cristo con la speranza di giungere alla risurrezione”.

San Paolo afferma ancora: “tutti hanno peccato ed hanno bisogno della gloria di Dio” (Rm 3,23). Il Vangelo di oggi è anche un canto alla fiducia. Dio perdona sempre chi ha il cuore contrito perché Cristo “non è venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori” (Lc. 5,32) e Dio “non vuole la morte del peccatore, ma che si converta e viva” (Ez. 33,11).
Franco Camaggio da quotidianopuglia.it
link
BARI – ‘In agricoltura serve il tavolo di confronto’ (21/03/2010)
Allargare il tavolo di confronto sulla crisi dell’agricoltura anche alla Puglia e alle altre regioni. E’ quanto chiede in una lettera al ministro Zaia l’assessore alle Risorse Agroalimentari della Puglia, Dario Stefàno, a nome di tutte le regioni, riunitesi a Roma in Commissione Politiche Agricole: “La regione Siciliana nella seduta del 18 ha reso partecipe la Commissione della propria esperienza e delle attività avviate discrezionalmente dal Ministero in raccordo con la stessa regione per trovare adeguata soluzione alla questione.

Nell’ottica della correttezza istituzionale e della leale collaborazione ritengo sia opportuno recuperare un approccio uguale per tutti i territori”.
da quotidianopuglia.it
link
ROMA – Raggiunta l’intesa tra Fs e Anas per mettere in sicurezza la Foggia-Benevento e la Ss 90 - Riunione tecnica alla Protezione civile: il via nelle prossime ore (21/03/2010)

Si è finalmente tenuta la riunione tecnica presso la Protezione Civile, ieri, per decidere gli interventi per l’emergenza frana. E’ stato deciso che Ferrovie dello Stato e Anas lavoreranno insieme per ripristinare la linea ferroviaria Benevento – Foggia e la strada statale 90, interessate dallo smottamento e sulle quali la percorrenza è interrotta. Nelle prossime ore inizieranno le operazioni per la messa in sicurezza dei punti critici, rimuovendo i detriti, effettuando i necessari puntellamenti.

Questo dovrebbe consentire di ripristinare la circolazione ferroviaria entro trenta giorni, ma tutto potrebbe slittare se dovessero verificarsi altre piogge e quindi nuovi smottamenti.

Per garantire la mobilità, le Ferrovie dello Stato hanno attivato servizi sostitutivi con autobus tra Benevento e Foggia, con un aumento dei tempi di viaggio compresi tra i 60 e i 90 minuti.

I treni in servizio notturno sono sostituiti con autobus tra Roma e Bari e viceversa. Per i clienti che rinunciano al viaggio è previsto il rimborso integrale del biglietto. La situazione in atto ha già comportato per Trenitalia, in una settimana, un danno economico quantificabile in oltre 620mila euro.

Tale è la stima settimanale dei diminuiti introiti procurati dall’interruzione e dei maggiori costi prodotti dalla straordinaria gestione del personale e dei mezzi, dall’utilizzo dei servizi sostitutivi, dall’assistenza e dall’attivazione del numero verde. Il Gruppo FS è impegnato a contenere il più possibile gli inevitabili disagi per chi viaggia e a comunicare ogni provvedimento adottato a tale fine, anche in considerazione dell’intensa mobilità attesa per le prossime elezioni e le imminenti festività pasquali. Trovato l’accordo, quindi, per ridurre ai minimi termini il disagio. Ci si augura solo che i tempi di ripristino e messa in sicurezza delle reti si abbrevino.
da quotidianopuglia.it
link
Acqua del rubinetto sicura: in Puglia 250mila controlli e 8.500 in Lucania - Legambiente e Federutility: monitoraggio in tempo reale e di più enti (21/03/2010)

L’acqua del rubinetto è sicura e controllata, oltre che economica e rispettosa dell’ambiente. A garantirne la qualità sono infatti migliaia di controlli che vengono eseguiti ogni anno su campioni di acqua per fare analisi su decine di parametri previsti dalla normativa. È quanto emerso dai dati diffusi da Legambiente e Federutility, la federazione delle aziende di servizi pubblici locali che operano nel settore idrico, secondo cui sono addirittura 250mila le analisi effettuate in un anno nella città di Roma, altrettante in Puglia e 350mila in Provincia di Milano, Pavia e Lodi.

Il numero di analisi dipende dal volume di acqua distribuito, dalla lunghezza e dalla complessità dell’acquedotto ma sono sempre molto più numerosi dei 4 controlli di routine e del controllo annuale di verifica previsti ogni anno dalla normativa (decreti legislativi n. 31/2001 e n. 27/2002, in attuazione della direttiva europea 98/83/CE). Sono, solo per fare altri esempi, quasi 30mila in Emilia Romagna, 9.500 in Sardegna, 8.500 in Basilicata.

Sono numeri che dimostrano quanto l’acqua di rubinetto delle nostre case sia molto più controllata di quelle in bottiglia. Le analisi vengono eseguite in parallelo dagli enti di controllo (Asl e Agenzie regionali protezione ambiente) e dal gestore del servizio idrico, utilizzando anche sofisticate tecnologie di telecon- trollo che permettono il monitoraggio in tempo reale di alcuni parametri fondamentali per la potabilità dell’acqua.

È sempre più diffusa poi la pubblicazione dei risultati delle analisi sui siti internet delle aziende locali, mentre in alcuni casi si utilizzano le bollette dell’acqua, la pubblicazione sui giornali locali, o materiali divulgativi realizzati appositamente per informare i cittadini. Solo un terzo delle bottiglie di plastica utilizzate per l’acqua minerale viene raccolto in modo differenziato e destinato al riciclaggio, mentre i restanti due terzi finiscono in discarica o in un inceneritore.

Inoltre il consumo annuo di 12 miliardi di litri di acqua imbottigliata comporta, per la sola produzione delle bottiglie, l’utilizzo di 350mila tonnellate di polietilene tereftalato (Pet), con un consumo di 665 mila tonnellate di petrolio e l’emissione di gas serra di circa 910 mila tonnellate di CO2 equivalente. La fase del trasporto dell’acqua minerale infine influisce non poco sulla qualità dell’aria: solo il 18% del totale di bottiglie in commercio viaggia sui treni, tutto il resto viene movimentato su strada.

Per sensibilizzare tutti all’uso di questa preziosa risorsa, che nel nostro Paese è anche di ottima qualità, da oggi, in occasione della Giornata mondiale dell’Acqua di domani, parte una collaborazione Legambiente – Federutility, che durerà tutto l’anno, per informare e dare consigli per il risparmio idrico e sulla tutela dell’acqua. Domani sarà la volta di Palermo, Genova, Forlì, Bari e Taranto.

Dedicata ai più giovani l’iniziativa organizzata in Basilicata dove il 19 marzo alcune classi dell’Itis di Potenza hanno visitato dei laboratori dove i tecnici faranno vedere loro quali analisi si effettuano quotidianamente sull’acqua di rubinetto. Ieri invece, i tecnici hanno portato il loro laboratorio mobile presso il liceo Scientifico “G.Galilei” di Potenza effettuando con i ragazzi di alcune classi le analisi chimiche.
da quotidianopuglia.it

link
Prevenzione gratis? Approfittiamo (21/03/2010)

Salute e benessere? La prevenzione non va assolutamente trascurata. Grazie ad una corretta informazione, coadiuvata da un’attenta e responsabile programmazione periodica dei controlli medici, si può infatti migliorare la qualità della vita. Esistono patologie, come l’epatite B, tanto pericolose quanto poco note: serve una campagna di sensibilizzazione capillare. E allora dal 12 marzo al 20 aprile l’iniziativa itinerante ‘Epatite B tour’.

Formula collaudata: già durante la scorsa edizione ha infatti riscosso un notevole successo riuscendo a coinvolgere ben 15 mila cittadini ed altrettanti contatti sul sito internet dedicato.

Due camper attrezzati, con medici specialisti a bordo pronti a rispondere ad ogni quesito riguardante questa malattia infettiva, percorreranno tutta l’Italia toccando 26 capoluoghi. Per la Puglia c’è Taranto. Le roulotte saranno in diverse piazze della città e vi rimarranno due o più giorni per far sì che i cittadini possano ricevere tutte le informazioni del caso.

Questo avverrà anche grazie alla distribuzione di materiale illustrativo che spiega nel dettaglio i pericoli ai quali si va incontro contraendo l’epatite B ed i metodi, ancora troppo poco conosciuti, per prevenire il contagio.

Pare che all’incirca la metà delle persone infette non sappia di essere malata perchè all’inizio il virus si presenta nella maniera più subdola, ovvero senza la presenza di alcun sintomo evidente, ma risulta addirittura 100 volte più infettivo dell’Hiv.

La regola fondamentale per evitare l’infezione è praticare sesso protetto in quanto analogamente all’agente patogeno che scatena l’Aids, la trasmissione sessuale rappresenta la prima via di contagio anche per l’epatite B.

Altre possibili fonti di contaminazione sono lo scambio ed il riutilizzo delle siringhe, i piercing ed i tatuaggi, la condivisione di oggetti a stretto uso personale come ad esempio lo spazzolino da denti ed il rasoio e, naturalmente, i contatti per via sanguigna. Secondo gli esperti una particolare attenzione dovrebbe essere rivolta all’ambiente carcerario, dove i controlli sono effettuati solo sul 40% dei detenuti, ed alle comunità di recupero dove lo screening viene effettuato solamente a 4 tossicodipendenti su 10. La diagnosi precoce consente di arrestare l’evoluzione del danno epatico: approfittiamone.
Ypsilon da quotidianopuglia.it
link
BARI – ‘Lo rifiutò come assessore. Perché Vendola accetta i voti di Tedesco?’ - Palese: ‘Risponda per le persone che gli fanno campagna elettorale’ (21/03/2010)

“Vendola? Se ci sei, batti un colpo”. E’ l’invito del candidato Pdl alla Regione Palese al presidente uscente. “Dovrebbe fornire risposte a proposito delle persone che oggi fanno per lui campagna elettorale (e che sono coinvolte in inchieste sulla sanità, come l’ex assessore Alberto Tedesco, oggi senatore Pd) e di altre persone che vengono citate in intercettazioni e che sono tuttora suoi colaboratori come il capo di gabinetto, Francesco Manna. ‘Leggo sul Riformista di oggi (ieri, ndr) - afferma Palese - che l’ex assessore Tedesco mi attacca e sostiene le ragioni del centrosinistra; apprendo anche che sempre Tedesco oggi è a Terlizzi per una manifestazione elettorale in sostegno del candidato De Caro, che corre per il Pd, che corre per Vendola.

Leggo poi che tutto il Pd e Vendola stesso, prendono ancora le distanze da Tedesco e Frisullo e che Vendola ricorda di aver rimosso questi assessori dalla sua Giunta ancor prima di avere certezza di indagini. Chiedo quindi a Vendola: è o non è il Pd partito che lo sostiene?

Che pensa Vendola di Tedesco che fa campagna elettorale e gli porta voti? Perchè accetta quei voti dopo aver rifiutato l’assessore?’. ‘ E, ancora, leggo sulla stampa - continua Palese - telefonate tra Frisullo e il direttore generale della Asl di Lecce, Scoditti, in cui concordano nomine di direttori sanitario e amministrativo e chiamano in causa Manna. Chiedo a Vendola: è o non è Francesco Manna il suo attuale capo di gabinetto?

E’ o non è Scoditti ancora direttore generale della Asl di Lecce? Non si vergogna e non si sente ridicolo a dire che non sapeva nulla quando il suo capo di gabinetto viene richiamato e citato nei passaggi decisivi di queste nomine? E come mai i vertici della Asl di Lecce restano ancora oggi al loro posto?” Sulla vicenda sanità interviene anche il capogruppo regionale uscente di An-Pdl Ruocco: “Vendola ha messo la testa sotto la sabbia ed è evidente che l’ha fatto per cinque anni.

Dice di aver rotto il giocattolo della giunta quando l’aria puzzava. Ma, dai mezzi che sta usando, è evidente che il giocattolo vuole tenerselo stretto, lasciando i cocci agli altri”. Per Ruocco, inoltre, “non è stato forse Vendola ha firmare, in tutta fretta, un decreto di nomina per Valente?
da quotidianopuglia.it
link
BARI - fisiokinesiterapia: le terapie sono rimborsabili - La Regione torna sui suoi passi (21/03/2010)

Presso la Presidenza della Giunta Regionale, dirigenti regionali dell’Assessorato Politiche della Salute, con intervento successivo del Capo di Gabinetto del Presidente, hanno incontrato una delegazione di rappresentanti delle Associazioni di categoria (Corsa Puglia, Confindustria Sanità, Siref) delle strutture private accreditate che erogano prestazioni di medicina fisica e riabilitazione.

All’incontro erano presenti anche i rappresentanti di Ugl Pensionati e Associazione Casa Consumatori Puglia. Nel corso dell’incontro, ascoltate e valutate le istanze della suddetta delegazione, la parte pubblica e in particolare il Capo di Gabinetto, dopo aver ribadito che è interesse prioritario della Regione la salvaguardia dei bisogni di salute dei cittadini, decide, nel rispetto della l.r. 4/2010, di lasciare invariati, per l’anno 2010, i tetti di spesa stabiliti dalla Giunta Regionale, per la branca di Fisiokinesiterapia, destinando i costi delle prestazioni eliminate alle altre prestazioni previste nel Lea, nelle more della definizione di più appropriate forme di assistenza (come ad es. i pacchetti di prestazioni già in atto presso altre Regioni), che entreranno in vigore a partire dal gennaio 2011. La scelta della

Regione di incentivare le prestazioni a più alta intensità di intervento manuale dell’operatore garantisce sia la qualità delle terapie che la tenuta o l’eventuale ampliamento dei livelli occupazionali. Si è inoltre deciso di intensificare i tavoli di confronto tra la Regione e le Associazioni di categoria per le definizione delle forme di assistenza più appropriate. A tutto vantaggio poi delle persone che devono essere materialmente assistite, con un miglioramento delle terapie.
da quotidianopuglia.it
link
C’è ancora qualcuno che in questo vortice disastroso assapori la bellezza della vita? - La lettera di Ida Sorrentino/Me lo auguro per loro: non sanno che cosa perdono, senza via di scampo (21/03/2010)

Caro direttore, e, permettimi, caro il mio amico Mario Gismondi. A me (credi non me ne sia accorta?) concedi quelle “sdolcinature” che, spesso, “tagliavi” al mio Franco! Ne seguiva, immediata, una telefonata fra voi due, io di là che ascoltavo, finché la frase abituale (meglio non rivelarla per iscritto) chiudeva il vostro “punto di vista” che, ovviamente, risultava immutato sia dall’ una che dall’altra parte... ed amici più di prima. Quanta nostalgia, caro direttore, nostalgia di tempi in cui la vita comportava una linea di condotta oggi sconosciuta, tempi in cui regnavano la correttezza, la coerenza, il dovere, l’onore. Giù in strada, dall’aiuola che occupa una parte del mio isolato, una chitarra suona: “Besame mucho”!

Anche questo ci voleva per me, per me che, attirata dalle note meravigliose, alzo gli occhi al cielo, un cielo fortemente azzurro nonostante l’aria resti ancora fredda. Quel cielo azzurro che appartiene a noi baresi simile all’azzurro del nostro mare, un azzurro diverso dovunque ci si rechi, un azzurro che pochi di noi riconoscono, oggi, quando persino i colori hanno perduto quella intensità che ci trasmettevano forti emozioni.

Oggi, i colori o sono sbiaditi o sono troppo carichi di pennellature disgustose e volgari che offendono lo sguardo di chi, ancora, riesce a distinguere, a rivivere, a sognare. Perdonami la premessa, è tutto dipeso da questo cielo azzurro, da queste note che pare suonino per me pervasa ancora dall’illusione che una donna, oggi, possa godere di quella femminilità che ci rendeva preziose, imprevedibili, misteriose. C’è ancora -mi chiedo nella mia solitudine che solitudine non è- c’è ancora qualcuno che, fermandosi un attimo in questo vortice di vita disastrosa, assapori la bellezza della vita? Me lo auguro per loro: non sanno cosa perdono, senza via di scampo.

Fateci caso: incontri per istrada qualcuno col quale gradiresti scambiare una parola… e non ha tempo. Ricorri ad una telefonata ad un’amica che ti è stata cara… e non ha tempo. E finalmente arriva la sera: ma corrono ancora, di qua e di là, magari non sanno neppure dove, pur di varcare la soglia di casa accettano casualmente un invito senza sapere chi incontrare, ma… che importanza ha? L’essenziale è che, finalmente, smetteranno di correre, seduti attorno ad un tavolo, in perfetto silenzio, ed accorgersi l’uno dell’altro a fine partita. Mi guardo attorno, un senso di protezione mi coglie: come è bella la mia casa, son quasi felice. Le note continuano a suonare per me, è tutta “musica ‘60”, la “mia” musica quella che mi accompagnava nella giovinezza della carne e che oggi mi allieta nella giovinezza dell’anima.

Ma perché tanta malvagità ci assale, ma perché questo smisurato bisogno di potere, un potere che scredita l’animo umano, un potere effimero che certo non rende migliore colui che lo raggiunge, anzi. Sui loro volti si legge la mediocrità del loro essere, i loro discorsi scaturiscono come da una lezione scolastica imparata a memoria, letta e riletta perché recitata con le stesse parole prive di contenuto… ed il vostro pubblico vi ascolta con quell’aria di chi, in famiglia, si accerchia intorno al figlio ritenuto prodigio che, in seguito, nulla sarà se non un fantoccio privo di anima, di cultura vera, intriso soltanto di brama che lo renderà inconsapevolmente ancora più schiavo, più suddito e, purtroppo, più ridicolo. Dice il saggio: “L’uomo pubblico farebbe bene a ricordare che deve vivere con la sua coscienza più a lungo che con i suoi elettori”.

Pochi giorni ci dividono dal voto ed intorno è solo confusione. Ma cos’è accaduto in questo ultimo decennio? Ma cosa vogliono da noi costoro che, sfacciatamente, ci lasciano persino i volantini nella cassetta della posta?

Ogni giorno mi tocca svuotarla e guardo incredula questi visi sconosciuti, senza passato né presente, figurarsi se possono parlarci del futuro! Sogniamo insieme (siete d’accordo?) una edizione straordinaria di “Francamente”, persino Berlusconi lo avrebbe ascoltato, sormontando, questa volta, il confine che divide Roma dalla Puglia. Non lo fece allora perché fermato dai due lucani che, dopo la dolorosa scomparsa dello stratega Tatarella (per noi, Pinuccio), si impossessarono della nostra regione con le conseguenze che ci affliggono ancora oggi.

Ma… mi illudo, forse oggi Berlusconi avrebbe ascoltato un essere anomalo, privo di interessi personali, dotato di un cuore che batteva per il bene della sua Bari, della sua gente, delle sorti della sua Italia. Fu, per questo, osteggiato da tutti, persino da coloro che si dichiaravano amici. Ingenui - dichiaro oggi a costoro - Franco si accorgeva di tutto ma continuava a sorridervi come un padre al figlio ingrato… mentre il suo cuore scoppiava di dolore e di incredulità.

Vi parlo del passato e forse sbaglio. Dovrei parlarvi del bimbo di otto mesi seviziato ed ucciso dalla mamma; della pedofilia che ha raggiunto il Vaticano; di Elisa Claps sepolta in chiesa per 17 anni dopo essere stata barbaramente uccisa… Ma non potrei farlo, amici cari, lasciate che con queste mie righe io continui a sognare insieme a voi.
Ida Sorrentino da quotidianopuglia.it
link
FOGGIA - Edilizia antisismica: ‘già troppi ritardi burocratici’ - Incontro tra costruttori e sindacati (21/03/2010)

Ance Edili – Ordine Ingegneri – Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil della Provincia di Foggia si sono incontrati per valutare le problematiche derivanti dalla applicazione delle nuove norme sismiche. La questione fondamentale risiede nei lunghi tempi burocratici per ottenere le autorizzazioni necessarie all’avvio dei cantieri (pubblici e privati) rivolti al soddisfacimento della domanda abitativa, infrastrutturale ed occupazionale anche in relazione alla grave congiuntura economica generale di settore.

Grave preoccupazione desta ancora il passaggio delle competenze che dal prossimo 1 luglio 2010 il decreto del Presidente della Repubblica affida ai Comuni ed alle Provincie. Le categorie interessate rivolgono alle istituzioni preposte, alle regioni, provincie, comune e ad ogni ministero competente la pressante richiesta di valutare la materia in termini tali da consentire una immediata ripresa economica collegata alla tempestiva apertura dei cantieri.

Occorre pertanto dare una più snella organizzazione agli uffici preposti per accelerare l’iter approvativo relativo al rilascio delle autorizzazioni sismiche.
da quotidianopuglia.it
link
FOGGIA - Aspettando Pasqua: a Foggia anche recital di musica sacra - “Momento per riflettere sul valore della pace” (21/03/2010)

Una settimana di appuntamenti culturali dedicati alla spiritualità e alla pace. Il cartellone degli eventi che precedono le festività pasquali sono iniziati ieri e termineranno giovedì 1 aprile con un recital di musica vocale sacra che andrà in scena nella Sala Consigliare del Comune di Foggia. “Abbiamo deciso di dare alle manifestazioni di questi giorni una tonalità tenue, che valorizzasse la spiritualità dell’evento pasquale e il profondo messaggio di fraternità e pace insito in esso – spiega l’assessore alla Cultura, Rocco Laricchiuta -.

In un periodo di tensioni e difficoltà, credo che lo stimolo alla riflessione offerto dalla musica e dalla riscoperta delle arti tradizionali sia importante per cercare di ritrovare quell’armonia che la nostra società moderna sembra aver perso da tempo”. Giovedì alle 20, nella chiesa di San Pasquale, saranno le musiche di Bach, Vivaldi e Marcello ad essere protagoniste della manifestazione “Spiritualità nel bosco”, eseguite per l’occasione da Alberto Cesaraccio (oboe), Ferdinando Trematore (violino solista) e Daniele Miatto (violoncello), sotto la direzione del maestro Marco Maria Lacasella.

Una mostra dedicata alla “Pasqua nella tradizione”, curata dall’associazione culturale Piccole Arti, sarà esposta dal 27 marzo fino al 5 aprile presso la Pinacoteca 9Cento; in Piazza Mercato, dal 31 marzo al 9 aprile, l’associazione presepisti dauni “Vito Erriquez” allestirà la “Mostra di Diorami Pasquali”.

Grande attesa, anche quest’anno, per la trasposizione dal vivo in chiave musicale e recitativa della Via Crucis, curata dalla Assota di Foggia. La manifestazione avrà inizio alle 18 di domenica 28 in piazza Cesare Battisti per poi svolgersi lungo corso Vittorio Emanuele e terminare nuovamente davanti al teatro Giordano.
Edilizia antisismica: ‘già troppi ritardi burocratici’ - Incontro tra costruttori e sindacati
da quotidianopuglia.it
link
FOGGIA – Ateneo e Comuni dei 5 Reali Siti (21/03/2010)

A Palazzo Ateneo la firma della convenzione tra l’Università degli Studi di Foggia e l’Unione dei Comuni dei Cinque Reali Siti per la creazione di una stabile collaborazione per supportare l’attuazione delle scelte gestionali ed amministrative nelle questioni inerenti lo sviluppo locale, gli scenari strategici e le loro interconnessioni con i territori di area vasta. Alla firma dell’accordo tra gli altri presenti: il rettore, Giuliano Volpe, il presidente dell’Unione dei Comuni dei Cinque Reali Siti nonché sindaco del comune di Stornarella,
Vito Monaco. da quotidianopuglia.it
link
BARI – Giustizia tributaria, in Puglia meno cause pendenti (ma non a Br e Fg) - La durata dei processi è diminuita tranne a Lecce e Taranto (21/03/2010)

In Puglia ci sono meno cause pendenti in materia di giustizia tributaria. E’ il dato principale emerso durante la cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario tributario 2010, svoltasi ieri alla Cittadella della Guardia di Finanza di Bari. La consueta relazione è stata tenuta dal presidente della Commissione Tributaria regionale della Puglia, Ennio Attilio Sepe.

Il dato più interessante è proprio il calo delle cause complessive pendenti, passate da 52.510 a 48.419 nel periodo compreso tra il primo luglio 2008 e il 30 giugno 2009 con una percentuale di diminuzione del 9,69% nella Commissione regionale (Ctr) e del 4,30 % in quelle provinciali )Ctp).

Se teniamo presente il periodo anteriore, si tratta di percentuali inferiori rispettivamente al 15,22% e al 10,30%. La riduzione delle pendenze è avvenuta in tutte le Commissioni tranne quelle a Brindisi e a Foggia, con rispettivamente +72,47 e +49,79%.

Nella relazione è stato detto che i giudici sono “mediamente riusciti a definite un numero di processi superiore a quello dei sopravvenuti”. Quest’ultima è aumentata complessivamente nelle Commissioni provinciali tranne in quella di Bari, a differenza di quello che è avvenuto in quella Regionale. E’ scesa inoltre la produttività in tutte le Commissioni, tranne che in quella di Lecce. .

E’ calata invece la produttività di tutte le Commissioni, tranne quella di Lecce. Su 18.721 sentenze emesse dalle Ctp (nello scorso periodo erano 22.291) sono stati proposti 3.390 appelli alla Ctr, corrispondenti al 19,88% (16,24 in precedenza).

Il presidente della Commissione Tributaria regionale della Puglia ha affermato che “è significativo che nell’82% dei casi le parti hanno presentato acquiescenza alle sentenze di promo grado”.

La Ctr ha inoltre emesso 4.400 sentenze (5.606 quelle in precedenza) contro le quali è stato presentato ricorso in Corte di Cassazione in numero al di sotto della media nazionale.

Quanto alla soccombenza delle parti per la Commissione tributaria regionale sono del 54,28% per l’ufficio e del 45,72% per il contribuente; per i Ctp sono del 64,83 e del 45,72 per cento. In base ad altri dati forniti dalla relazione del presidente Sepe, la durata media dei processi è diminuita nelle Commissioni Provinciali, passando da 2 anni e 10 mesi a 2 anni e 3 mesi, con punte di durata di oltre 3 e 4 anni a Lecce e Taranto.

La Ctr invece registra una durata media dei processi di 2 anni e 7 mesi rispetto ai 3 anni e 11 mesi precedenti. Per quanto riguarda la natura dei contenziosi, quelli che risultano più frequenti riguardano i tributi erariali Irpef, Iva, Registro, e poi i tributi locali, Irap, Ici e Tarsu.
Nicola Andrisani da quotidianopuglia.it
link
Un problema in più per il centrosinistra (21/03/2010)

Com’era prevedibile, l’arresto di Frisullo e soprattutto i commenti dei leader del centrosinistra pugliese e nazionale, che lo considerano ininfluente per il voto di domenica, sono diventati il tema fisso dell’ultima settimana elettorale. Nelle polemiche del PdL, che sostiene ovviamente il contrario, mancava solo la battuta di Berlusconi: “Quello di Bari, che ha arrestato Frisullo, è un pm. vero, non di destra.

Noi non abbiamo magistrati di destra, non ne conosco. Conosco magistrati di sinistra che usano la giustizia a fini politici”. Mai le elezioni pugliesi sono state di nazionale interesse per la politica come in questa nona legislatura. Sono inedite anche le polemiche. Il centrosinistra insiste, dopo l’arresto dell’ex vice di Vendola, nel “non è successo nulla” per l’orientamento del voto, a cominciare da Vendola che è tornato sull’argomento per dire: “Il PdL non mi sembra nelle condizioni di elargire insegnamenti sulla questione morale. Il mio governo, a differenza del loro, ha dimostrato una capacità di reazione senza precedenti”.

Vendola è così convinto che non si sia verificato nulla di preoccupante elettoralmente da aggiungere: “Non posso che ringraziare di cuore Fitto e il suo fido candidato per aver puntato su una campagna elettorale tutta incentrata su Vendola. Non merito tutto questo spazio mediatico”. Persino Di Pietro non considera l’arresto di Frisullo un problema elettorale in più per il centrosinistra: “E’ veramente squallido che Berlusconi si permetta di definire un ‘magistrato vero’ solo il pm. che ha arrestato a Bari un esponente del Pd. L’anomalia berlusconiana - dice inoltre Di Pietro - è proprio questa: far credere che quando i magistrati indagano esponenti PdL sono politicizzati, mentre quando indagano esponenti dell’opposizione sono bravi”.

Un Di Pietro che definisce l’intervento di Berlusconi solo squallido e da anomalia, autorizza a supporre che non sia tranquillo per il voto. Tra l’altro, parla di esponenti dell’opposizione indagati, non arrestati. Palese continua a non amare le manette e risponde a Vendola, confessando addirittura dubbi tardivi: “Comincio ad averne pure sulla sua intelligenza: dov’era in questi 5 anni e come ha fatto a non accorgersi di quello che gli accadeva intorno?

Come può prendere le distanze dal suo sistema e dalla sua gestione dicendo di aver azzerato la giunta, quando leggiamo sulla stampa che sarebbe coinvolto pure un assessore ancora in carica?”. C’è anche un “mi faccia, il piacere” nella seconda parte della reazione di Palese: “Il tentativo di Vendola di apparire super partes è impossibile, avendo lui, per 4 anni, delegato al Pd la gestione di settori strategici come le attività economiche, la sanità, i trasporti, l’agricoltura. Vuol dire che non sapeva nulla di quello che mezza giunta faceva. Vuol dire che firmava e approvava le delibere senza leggerle? Ma mi faccia il piacere. Non sarebbe in ogni caso giustificabile”.

E’ uno scambio di accuse senza precedenti per le campagne elettorali pugliesi. Mai c’è stato un arresto 15 giorni prima del voto regionale e, per di più, nel centrosinistra, coalizione evidentemente sorpresa dal dover fare (o subire) il contrario. Ma neppure questo inedito è ritenuto elettoralmente un problema da Vendola e altri intervistati da giornali e telegiornali.

Anzi, dicono e fanno il contrario anche sul “pm. vero, a Bari” di cui parla Berlusconi da tre giorni. La considerano una battuta per così dire esterna al dibattito elettorale pugliese, non un’altra difficoltà imprevedibile per il centrosinistra locale, che in queste elezioni deve neutralizzarne altre quattro. Ai due problemi cui abbiamo accennato in precedenza si sono aggiunte, per il centrosinistra, la mancata alleanza con l’Udc di Casini e la designazione di De Bartolomeo alla vice presidenza per il PdL, importante per riportare anche Bari alla guida regionale di centrodestra, 10 anni dopo Vito Savino e Salvatore Distaso.

E’ logicamente importante, anche in voti, aver assicurato alla giunta pugliese dopo 40 anni, l’esperienza di un presidente regionale di Confindustria. E’ un fatto nuovo anche in Italia. Anzi, se questo ticket Fitto lo avesse fatto 5 anni fa, Vendola non avrebbe vinto. E lui paradossalmente non sarebbe diventato ministro. Concludendo con la polemica delle ultime ore sul “pm. vero” di Bari (notizia comunque positiva e finalmente in controtendenza dopo le negative per mesi, dalle escort all’arresto di Frisullo), si ha l’impressione che, nelle polemiche del centrosinistra, da Vendola in giù o in su, si stia commettendo l’errore di credere che sia il solo Silvio Berlusconi a considerarlo un “pm. vero”. Al contrario, lo pensano anche gli elettori italiani che in 16 anni, specialmente in Puglia, hanno dato a Berlusconi 4 volte la maggioranza. Per questo è un indiscutibile problema in più da neutralizzare
GIS da quotidianopuglia.it
link
Sicuro come le tasse da pagare O forse non più? (21/03/2010)

I nostri nonni dicevano che nella vita niente è sicuro tranne la morte e le tasse. E fra quest’ultime quelle a noi più familiari dopo il mitico ex 740 sono quelle locali, forse perché locali e di casa nostra o forse perchè più protestabili fosse solo per un fatto di vicinanza a chi le impone, cambia o aumenta. Neanche questo caposaldo della vita di tutti noi è resistito all’epoca dei cambiamenti e delle rivoluzioni economico-tributarie.

Ci hanno tolto la lira proprio appena iniziavamo ad affezionarci agli Alessandro Volta sui tagli da 1000 (ancor più ai Caravaggio forse), l’Ici si è estinta come un dinosauro e persino il 740 è sparito, visto che non esiste più come modello di dichiarazione. Tutto questo nella (nostra) errata convinzione che fossero cambiamenti a vantaggio dei contribuenti.

Invece ben presto abbiamo capito che, non essendo lo Stato una onlus ed essendo un valore assoluto la regola della coperta (se la tiri per coprirti le spalle i piedi restano scoperti) da qualche parte la fregatura doveva pur stare: l’abolizione dell’Ici prima casa non ha poi inciso così tanto nel budget familiare, stando agli attuali tassi di indebitamento delle famiglie, paghiamo sempre più tasse e ‘con la lira si stava meglio’.

L’ultimo baluardo delle tasse de noialtri era la Tarsu, la tassa sulla immondizia, quella più protestabile e protestata, più dell’Ici che comunque è pagata a fronte di un diritto di godimento su un bene, la proprietà. La tassa dei rifiuti solidi invece a volte si paga a fronte di un servizio che non c’è o che funziona poco sia per pulizia o per servizio di smaltimento, oppure è corrisposta ad un privato che la gestisce per conto dell’Ente.

In ogni caso, a livello psicologicamente ancestrale, è pagata su qualcosa che poi si butta via altrimenti puzza, per dirla con una battuta. Ebbene fra un po’ anche il senso ontologico della monnezza urbana e del suo vecchissimo tributo comunale verrà stravolto da un insolito destino, ovviamente con anni di ritardi, al Sud, rispetto al nord delle cose fatte prima e fatte meglio.

A breve infatti tutti i Comuni saranno obbligati a bollettare la Tia (Tariffa Integrata Ambientale), nuova per criteri di determinazione (si paga sul consumato ed in base a criteri come, ad esempio, il tipo di azienda, per le partite Iva), per il forte legame al principio dell’ecologia e dell’ecosostenibilità, nuovi anche gli importi. Ovviamente e manco a dirlo, mai per difetto, ad una prima stima dei fatti.

Più consumi più paghi: una rivisitazione in chiave moderna della legge del taglione che premia chi ricicla, chi consuma meno.Ma (domanda lecita) come faranno i Comuni a determinare ad esempio chi fa raccolta differenziata visto che molti non si sono attrezzati?
Giovanna Bozzi da quotidianopuglia.it
link
Foggia - Comunicato resoconto inaugurazione Braille.Net (20/03/2010)

Braille.Net è una realtà - E’ stato inaugurato ieri pomeriggio il centro per la connettività sociale per i disabili della vista e motori.

E’ realtà Braille.Net, il centro per la connettività sociale voluto dall’Irifor (Istituto per la ricerca, la formazione e la riabilitazione) di Foggia e approvato e finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’iniziativa “SAX-B. Sistemi avanzati per la connettività sociale”.

Il centro è stato inaugurato ufficialmente ieri, venerdì 19 marzo, alle ore 17 da Elena Gentile, assessore alle Politiche sociali e solidarietà della Regione Puglia, affiancata da Michele Corcio, presidente della sezione foggiana dell’Irifor e dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, e da Giuseppe Simone, presidente regionale dell’Uici. Il taglio del nastro è stato applaudito da un pubblico numeroso, in mezzo al quale c’erano anche alcuni dei non vedenti che già usufruiscono dei servizi del centro.

L’assessore Gentile si è detta molto soddisfatta di questo come degli altri centri per la connettività sociale creati in Capitanata, in tutto dieci, tre dei quali nel solo capoluogo: “Questa è la nostra idea di ‘buone’ politiche sociali, un insieme di provvedimenti e iniziative cioè che non si limitino a dare mera assistenza e a monetizzare i bisogni della popolazione, ma che riescano a rendere le persone in difficoltà protagoniste della propria vita.

E il sapere informatico, in particolare, può diventare ai nostri giorni un autentico strumento di libertà”. Elena Gentile ha fatto riferimento, in particolare, all’ipotesi di un distretto tecnologico nella provincia di Foggia, una rete tra i mondi dell’università, della ricerca, delle imprese e dell’associazionismo.

Un forte entusiasmo è trapelato anche dalle parole del presidente provinciale dell’Irifor Michele Corcio, che ha approfittato dell’occasione per ringraziare non solo l’assessorato regionale alle Politiche Sociali, ma anche tutti coloro che nella sede foggiana dell’Unione hanno lavorato per la creazione di Braille.Net, dalla fase della redazione del progetto fino all’installazione dei computer.

“Il momento in cui si riesce a fare a meno dell’aiuto degli altri è, per un disabile, molto importante” ha affermato Corcio che, brindando poi al buon funzionamento del centro Braille.Net e al “futuro dei ciechi pugliesi”, ha formulato l’augurio che “l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti possa sempre incontrare persone che fanno seguire ai pensieri e alle parole i fatti”, sottolineando così la necessità di una sinergia tra mondo delle associazioni ed enti pubblici.

Una richiesta simile è stata avanzata dal presidente regionale dell’Uici Giuseppe Simone, che ha espresso il desiderio che i non vedenti siano sempre più spesso impegnati e coinvolti ai tavoli delle commissioni tecniche sul welfare e sul sociale.

Una giovane studentessa universitaria non vedente, Nunzia, ha poi dato dimostrazione delle funzionalità del centro Braille.Net e delle tecnologie assistive a disposizione degli utenti: gli schermi widescreen, i sistemi di sintesi vocale, le tastiere facilitate per i disabili motori, quelle con le lettere ingrandite per gli ipovedenti e i display braille per i ciechi assoluti.

Il centro, che consta di dieci postazioni informatiche, è dunque destinato non soltanto ai minorati della vista e ai loro familiari, ma anche alle persone affette da altre forme di disabilità. Numerose le attività che gli utenti di Braille.Net possono svolgere, dall’utilizzo del computer alla navigazione in internet, fino all’accesso ai servizi di e-government delle pubbliche amministrazioni e ai servizi on-line del Terzo Settore.

Per accedere ai servizi di Braille.Net, occorre prenotarsi al numero telefonico 0881-772505 e chiedere di Annarita Gentile, responsabile gestionale del progetto. Il centro è allestito a Foggia in via Gorizia 48 presso la sede dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ed è aperto lunedì, martedì, giovedì e venerdì pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 19.30 e martedì mattina dalle ore 10 alle ore 13.

Informazioni ai giornalisti: Cristina Romano – tel. 389 1853519 – [email protected]
Comunicato Stampa Cristina Romano
link

Cerca notizie per Comune (powered by Google)

Accadia - Alberona  - Anzano di Puglia  - Apricena  - Ascoli Satriano - Biccari - Bovino - Cagnano Varano  - Candela   - Carapelle   - Carlantino - Carpino - Casalnuovo Monterotaro - Casalvecchio di Puglia - Castelluccio Valmaggiore - Castelluccio dei Sauri - Castelnuovo della Daunia - Celenza Valfortore  - Celle di San Vito - Cerignola - Chieuti - Deliceto - Faeto - Foggia - Ischitella - Isole Tremiti - Lesina  - Lucera - Manfredonia - Mattinata - Monte Sant'Angelo - Monteleone di Puglia - Motta Montecorvino - Ordona - Orsara di Puglia - Orta Nova - Panni - Peschici - Pietramontecorvino  - Poggio Imperiale - Rignano Garganico - Rocchetta Sant'Antonio - Rodi Garganico - Roseto Valfortore - San Giovanni Rotondo - San Marco in Lamis - San Marco la Catola - San Nicandro Garganico - San Paolo di Civitate - San Severo - Sant'Agata di Puglia - Serracapriola - Stornara - Stornarella - Torremaggiore - Troia - Vico del Gargano - Vieste  - Volturara Appula  - Volturino - Zapponeta