ULTIME NOTIZIE DA FOGGIA E PROVINCIA - ULTIME NOTIZIE DALLA STAMPA LOCALE
foggiaweb - Siti e servizi internet 340.2445676- [email protected]

Foggia cresce? invia una  email  o Leggi le email pervenute

 

Supermercati a Foggia, Stornara e Lucera
Musica dal vivo a Foggia - La Carboneria Sabato 27 marzo - Contaminazione fra Terra d' Africa e Gargano con ASSANE DIOP (SENEGAL) feat. RIONE JUNNO

Bari -PRESENTAZIONE DELLA GUIDA ‘ACQUISTO IN COSTRUZIONE’ (10/03/2010)

Disponibile gratuitamente dal sito del Consiglio Nazionale del Notariato (www.notariato.it) e dai siti delle Associazioni dei Consumatori che hanno aderito all’iniziativa

Il prossimo venerdì 12 marzo alle ore 16.00, presso la sede del Consiglio Notarile Distrettuale di Bari in via Calefati 89, verrà presentata la quinta Guida per il Cittadino “Acquisto in costruzione. La tutela nella compravendita di un immobile da costruire.”

Dopo i vademecum dedicati al Mutuo Informato, al Prezzo Valore e al Preliminare, prosegue la collaborazione Notariato e Associazioni dei Consumatori di cui queste Guide, ispirate alla trasparenza e alla tutela del cittadino, rappresentano uno dei momenti più significativi.

Realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato in collaborazione con 12 Associazioni dei consumatori (Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori), la Guida fornisce utili informazioni per chi intende acquistare una casa “sulla carta”. Un tipo di acquisto di per sé a rischio, reso oggi più problematico dalla grave congiuntura economica.

La nuova Guida, infatti, affronta una tipologia di compravendita che presenta gravi rischi per l'acquirente qualora il costruttore incorra in “situazione di crisi”.

In questa prospettiva un ruolo importante è affidato, come di consueto, ai notai che presteranno la loro consulenza, a titolo gratuito, a tutti coloro che ne faranno richiesta per fornire informazioni e chiarimenti sulla complessa normativa che disciplina la materia.

All’incontro parteciperanno i notai, i rappresentanti dell’Istituto Pugliese per il Consumo e i funzionari della Borsa Immobiliare.
È previsto un dibattito con il pubblico, al termine del quale sarà distribuita una copia cartacea della Guida, disponibile anche sul sito internet www.notariato.it e su quello delle Associazioni dei Consumatori coinvolte.

Per ulteriori informazioni:
Consiglio Notarile di Bari, Via Calefati, 89 – 70122 BARI
Tel. 080/521.24.61 [email protected]
Comunicato Stampa Consiglio Notarile di Bari,
link
FOGGIA - Lonigro (PSI) : gravi le affermazioni di Tarquinio (10/03/2010)

"Ancora una volta il centrodestra fa campagna elettorale sulla pelle dei cittadini e, non curante delle esigenze e delle emergenze del territorio, tende a calibrare ogni intervento del Governo al colore politico dell'amministrazione in carica.

Noi, fortunatamente, abbiamo un altro stile e lo abbiamo dimostrato in questi anni di governo regionale". Il candidato alla Regione Puglia, Pino Lonigro, commenta così alcune battute emerse nel corso della conferenza stampa della Pdl svoltasi questa mattina.

"Quanto affermato dai candidati - afferma Lonigro - è di una particolare gravità. Come si fa a dire che un eventuale aiuto da parte del Governo nazionale alla città di Foggia potrebbe arrivare solo se il sindaco andasse via?

Il rispetto per i cittadini e per il ruolo istituzionale che si è chiamati ad assurgere impone un equilibrio che in questi giorni alcuni candidati sembrano aver perso.

In questi anni abbiamo assistito a numerosi colpi bassi da parte del Governo nazionale: il taglio del 50% dei fondi per la diga di Piano dei Limiti, la mancata realizzazione dell'authority agroalimentare, i ritardi sui Fondi Fas.

Oggi abbiamo avuto la dimostrazione della scientificità di queste azioni, portate avanti solo con lo scopo di veder vanificati gli sforzi dell'amministrazione Vendola per portare la Puglia a livelli di eccellenza in Italia.

Adesso la stessa operazione è in atto sulla città di Foggia, dove il sindaco Gianni Mongelli, con enorme spirito di abnegazione, sta cercando faticosamente di trovare una soluzione alla difficile situazione finanziaria dell'ente.

Da parte del Governo e dei suoi rappresentanti sul territorio ci saremmo aspettati un atteggiamento diverso, magari simile a quello riservato a città come Catania, salvate in funzione dell'amicizia tra il premier e il sindaco, diretto responsabile del dissesto economico del Comune.

Soprattutto se si pensa che un eventuale commissariamento, come quello anelato dagli esponenti del centrodestra, determinerebbe nell'immediato un aggravamento della situazione sociale e occupazionale della nostra città.

Fortunatamente ripongo molta fiducia nei cittadini foggiani, che sapranno cogliere perfettamente il senso di questa minaccia non proprio velata, riconfermando la fiducia a chi, come noi, ha saputo dimostrare che la buona politica prescinde dal colore della amministrazioni ma si fonda sui bisogni reali dei cittadini".
da Teleradioerre
link
FOGGIA - Michele Salatto (PD): «Tarquinio e il PdL ricattano Foggia e i foggiani» (10/03/2010)

«L'operazione verità più urgente da fare a Foggia riguarda l'atteggiamento antifoggiano di cui il centrodestra si rende protagonista».

E' il commento di Michele Salatto, candidato al Consiglio regionale del Partito Democratico, sui contenuti emersi nella conferenza stampa tenuta stamattina da Lucio Tarquinio e alcuni consiglieri comunali del Popolo delle Libertà.

«E' vergognosa la spudoratezza di un vicepresidente del Consiglio regionale uscente -continua Salatto- che fa leva su un ricatto, dichiarando impossibile che il Governo nazionale si impegni al sostegno finanziario di una grande città come Foggia, se prima il sindaco non getta la spugna aprendo la strada al commissariamento».

«Tarquinio dovrebbe ricordare -aggiunge il candidato del PD- che quando regalò al figlio il giocattolo di un'impresa che viveva solo della greppia pubblica, è stato il centrosinistra a farsi carico del destino di decine di lavoratori che furono gettati in mezzo a una strada».

«L'esperienza dovrebbe insegnare a lui per primo -conclude Salatto- che lo sforzo rigoroso e limpido del sindaco Gianni Mongelli indica la strada maestra affinchè tutta la politica guadagni, in questa città, credibilità.

A nessuno deve essere consentito officiare messe nere per invocare un commissariamento che paralizzerebbe l'economia cittadina e gli sforzi che l'Amministrazione Mongelli sta facendo».
da Teleradioerre
link
FOGGIA - Tarquinio (PdL) : Foggia, situazione drammatica, meglio il commissario - 'La situazione del Comune è drammatica : meglio affidare Palazzo di Città ad un commissario' (10/03/2010)

La maggioranza dei consiglieri di opposizione nel consiglio comunale del capoluogo è con lui. Non solo il Pdl, ma anche gli eletti della Puglia prima di tutto e della civica di Santaniello. Lucio Tarquinio si conferma leader del centrodestra. Oggi l'incontro con la stampa, con i sostenitori al completo. A introdurre il vice presidente del consiglio regionale il suo storico avversario, Enrico Santaniello, che ha compiuto oggi la sua parabola politica.

Da avversario ad alleato, Santaniello indica in Tarquinio l'esperienza da confermare in via Capruzzi. Da consigliere comunale del capoluogo Santaniello spiega la ragione ulteriore per votare Tarquinio e PDL, e cioè evitare alla Regione quello che è capitato al comune di Foggia. nulla di personale, si affretta a precisare, ma i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Mongelli ha evitato la operazione verità, difende l'indifendibile, sostiene l'insostenibile. Una città, insiste Santaniello, assediata da clandestini, abusivi e prostitute, e dove sono pochi i margini di recupero. Anche Tarquinio non risparmia critiche all'amministrazione comunale del capoluogo.

"La situazione è drammatica, e bisogna porvi rimedio urgentemente. La città è al collasso - ha dichiarato ai nostri microfoni - I consiglieri comunali attendono di sapere qual è la massa debitoria. A quasi un anno dalle elezioni è un dato ancor sconosciuto. Nel frattempo la situazione è drammatica.

Io ritengo - ha continuato Tarquinio - che il male minore sia il commissariamento. Un commissario - non essendo uomo di parte - può dare certezza di tutto. Dopodichè potremmo fare una bella battaglia per cercare di ottenere da Roma un respiro finanziario per il nostro Comune. Un risultato - ha concluso Tarquinio - più facile da ottenere da un commissario anzichè una parte politica".
da Teleradioerre
link
Roma - Agricoltura: Mongiello (PD), 'Giuste proteste CIA' (10/03/2010)

'Senza un intervento urgente del Governo migliaia di imprese sono destinate al collasso' Lo ha affermato la senatrice del Pd Colomba Mongiello intervenendo al sit-in della Cia a fianco della delegazione della provincia foggia che si è svolto oggi in piazza Montecitorio, davanti alla Camera dei Deputati.

'In quasi due anni - ha detto la Mongiello - non abbiamo visto concretizzarsi neanche una delle tante promesse fatte da queste Governo, il settore primario è stato abbandonato a se stesso senza neanche il riconoscimento degli gli aiuti dati ad altri settori.

La crisi però è sempre più fiaccante e mette a rischio la tenuta di un comparto d'importanza strategica nell'economia del Paese di cui questo Governo continua sfacciatamente a disinteressarsi.

Come parlamentari del Partito Democratico abbiamo più volte sollecitato la maggioranza ad adottare misure di sostegno per consentire ai lavoratori del settore di fronteggiare la difficile fase congiunturale e la competitività di altri Paesi che godono di politiche d'investimento adeguate.

Purtroppo le nostre richieste sono state puntualmente respinte, d'altro canto - ha concluso la senatrice Pd - cosa aspettarsi da un Governo che blocca il Parlamento su continui provvedimenti ad personam mentre fuori dalle sale di palazzo Grazioli un intero Paese va marcendo?'.
Comunicato Stampa Segreteria Mongiello
link
FOGGIA - Borgo Segezia: ripristinati riscaldamenti (10/03/2010)

Risolto il problema riscaldamenti nei plessi scolastici di Borgo Segezia. Nella tarda mattinata di oggi i tecnici dell'Amgas, l'azienda che si occupa della distribuzione di gas cittadino, hanno provveduto a rifornire entrambe le strutture (scuola per l'infanzia, elementari e medie) con Gas e Gasolio. Da domani gli studenti potranno tornare a fare lezione regolarmente, senza dover indossare sciarpe, cappotti e guanti.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
link
Foggia - A Foggia la Conferenza nazionale sull’agricoltura del PD.(10/03/2010)


Foggia sarà la capitale dell’agricoltura il 19 marzo grazie alla Conferenza nazionale organizzata dal Partito Democratico sul tema ‘Sosteniamo l’agricoltura’, i cui lavori saranno conclusi da Pierluigi Bersani.

Per presentare l’iniziativa è convocata una conferenza stampa lunedì 15 marzo, alle ore 11.00, presso l’Unione provinciale del PD di Capitanata (via Lecce, 12).

All’incontro con i giornalisti parteciperanno: Colomba Mongiello, componente della Commissione Agricoltura del Senato; Enzo Lavarra, responsabile del Dipartimento nazionale Agricoltura del PD; Paolo Campo, segretario provinciale del PD.
Comunicato Stampa PD sez. Capitanata
link
LUCERA - Municipium Romanum: il Touring Club a Lucera (10/03/2010)

Domenica 14 marzo circa 100 soci del Touring Club saranno a Lucera per una nuova iniziativa organizzata dalla più importante Associazione turistica italiana, che da 115 anni si occupa della promozione del patrimonio storico-culturale nazionale.

LUCERA MUNICIPIUM ROMANUM è il titolo dell'evento cui l'Assessore alla Cultura e Turismo Germano Benincaso e l'Amministrazione Comunale tutta hanno aderito con particolare piacere, collaborando all'organizzazione della manifestazione: un folto gruppo di soci del Touring Club Italiano - circa 100 persone, tra cui i quattro Consoli Provinciali, guidati dall'On. Severino Cannelonga- giungerà a Lucera alle 09.00 di domenica 14 marzo per una visita turistico-culturale della Città, dedicata in particolare al fiorente periodo romano.

Dopo un breve saluto istituzionale nello splendido Teatro "Garibaldi", gli ospiti visiteranno il Museo Civico, guidati dalla direttrice, dottoressa Lisa Pietropaolo; seguirà la visita dell'Anfiteatro romano, dove il gruppo giungerà attraverso un itinerario tra le vie del centro storico, accompagnato dalle guide turistiche dell'Ufficio Promozione Turistica Comunale.

Nel pomeriggio sarà il presidente del Club UNESCO "Federico II" di Lucera, dottor Massimiliano Monaco, a guidare il gruppo all'interno del Museo Diocesano e della Cattedrale.

L'evento, che si inserisce tra le attività di promozione turistica della Città di Lucera programmate dall'Ente, è stato presentato dai Consoli Provinciali Touring ai soci della Regione Puglia ed è stato pubblicizzato sulla rivista QUI TOURING di febbraio 2010 - tiratura oltre 400.000 copie - distribuita a tutti i soci in Italia ed all'estero.

La Città di Lucera non è nuova alla collaborazione con il Touring Club Italiano per l'organizzazione di importanti iniziative: nell'ottobre 2004 la bellissima Piazza Duomo fu scelta, insieme ad altre celebri piazze italiane, tra cui Piazza Farnese a Roma e Piazza del Nettuno a Bologna, per rappresentare a livello internazionale le "Piazze d'Italia", simbolo della storia e della cultura del nostro Paese.

Questo nuovo appuntamento non potrà che rinsaldare il legame che da tempo unisce la Città federiciana all'Associazione turistica più famosa d'Italia.
da Teleradioerre
link
ASCOLI SATRIANO - Omaggio a Fryderyk Chopin", quando la musica diventa poesia" (10/03/2010)

Il Recital di musica e poesia dedicato a Chopin sarà preceduto dall'inaugurazione della mostra "Musei in fiore ad Ascoli Satriano", nella quale gli allievi delle classi del Corso di Pittura dell'Università della Terza Età e del Tempo Libero di Ascoli Satriano esporranno i loro dipinti a soggetto floreale per celebrare la Primavera.

La mostra terminerà il 25 aprile poichè essa è strettamente correlata anche alla XII Settimana della Cultura (16-25 aprile 2010), con la contemporanea valorizzazione della stessa sede dell'esposizione che è il Polo Museale di Ascoli Satriano localizzato nello storico contenitore dell'ex Monastero di Santa Maria del Popolo del XV secolo: i quadri, infatti, saranno dislocati lungo tutto il percorso museale che comprende il Museo Civico Archeologico al piano terra e il Museo della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano al primo piano.

La mostra sarà visitabile nel consueto orario di apertura del Polo Museale, dal martedì alla domenica, ore 10.00-12.00 e 16.00-19.00 (chiuso il lunedì).
Comunicato Stampa A.Gi.Mus. – Associazione Giovanile Musicale Sezione di Ascoli Satriano
link
FOGGIA - Università: la Carta dei servizi per gli studenti disabili (10/03/2010)

Deliberata nell'ultima seduta del Senato Accademico la Carta dei Servizi per gli studenti disabili. La Carta si configura come mezzo di informazione e comunicazione ma anche come strumento di tutela e di consapevolezza predisposta al fine di mantenere un elevato livello di qualità dei servizi erogati dal Servizio disabilità di Ateneo.

Fin dalla sua istituzione l'Università degli Studi di Foggia si è impegnata nel favorire l'inserimento e l'integrazione degli studenti con disabilità in tutti gli aspetti della vita universitaria.

Tale obiettivo è stato perseguito attraverso varie iniziative come ad esempio la predisposizione di sussidi tecnici e didattici specifici, servizi di tutorato specializzato e il trattamento individualizzato per il superamento degli esami universitari.

Nella Carta, che comprende 9 articoli, sono indicati, oltre alle finalità e ai principi generali, i servizi offerti e le modalità di accesso agli stessi.

Tra questi: i percorsi di orientamento in continuità con le scuole superiori; l'accompagnamento a lezione, agli esami, ai colloqui con i docenti, nei luoghi in cui si svolge la vita universitaria; l'assistenza nel contatto con i docenti per individuare le modalità di esame più idonee, durante l'espletamento delle prove d'esame in ingresso e in itinere, nell'espletamento di attività burocratiche in ingresso e in itinere, il reperimento di materiali didattici, contatto coi docenti per gli studenti in sede e fuori sede, la mobilità internazionale degli studenti disabili, l'assegnazione di attrezzature tecniche e informatiche specifiche,la personalizzazione di stage e tirocini formativi, la programmazione di percorsi formativi mirati all'utilizzo di strumenti o ausili, rivolti a studenti con specifiche necessità, il badge per il parcheggio interno nelle strutture universitarie, il servizio di interpretariato per studenti non udenti e l' assistenza nell'inserimento lavorativo dei laureati disabili. Per ulteriori informazioni si può contattare il Servizio Disabilità dell'Ateneo di Foggia - Palazzo Ateneo, Via Gramsci, 89/91, - telefono: 0881338336 - 362 - 365, fax: 0881338381, mail: [email protected].

Tommi Guerrieri da Teleradioerre
link
Foggia - I VALORI SCENDONO IN CAMPO. IL 19 MAGGIO 700 RAGAZZI ALLO ZACCHERIA..(10/03/2010)

Sarà una grande festa dello sport per i ragazzi delle scuole elementari di Foggia. Ieri sera l’assessore comunale allo Sport, Matteo Morlino, ha partecipato all’incontro organizzativo dell’ultima fase dell’iniziativa nazionale “I Valori scendono in campo”, un percorso formativo e di immagine che unisce, valorizza e raccorda tante e differenziate attività, un progetto promosso dalla FIGC-SGS (settore scolastico) e dalla Lega Nazionale Dilettanti.

Il 19 maggio potrebbe essere lo stadio Zaccheria ad ospitare i 700 studenti delle scuole elementari di Foggia che stanno partecipando al progetto.

“E’ una iniziativa interessante, ha commentato l’assessore allo Sport, Matteo Morlino, che pone al centro degli incontri i valori attraverso il calcio ed il rispetto delle regole. Lo sport come funzione educativa, crediamo molto in questa opportunità, ecco perché come Amministrazione comunale abbiamo offerto disponibilità con tutti i mezzi a nostra disposizione per la riuscita della manifestazione che dovrebbe tenersi il 19 maggio allo stadio Zaccheria”.
Ufficio Stampa Città di Foggia - Ufficio Comunicazione - Staff Sindaco
link
TROIA - Stalking: arrestato 43enne (10/03/2010)

Pedinava e perseguitava l'ex moglie, un'operatrice sanitaria, e per questo motivo è stato arrestato. Si tratta di un 43enne di Troia, ammanettato con l'accusa di stalking.

Lo hanno accertato i carabinieri del posto che nel corso delle indagini hanno scoperto che l'uomo ha seguito anche la figlia e importunava le due donne con telefonate notturne.

In un caso il 43enne si sarebbe presentato anche a casa dei suoceri dove si sarebbe ferito spaccando una vetrata. L'arrestato ha ottenuto i domiciliari.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
link
FOGGIA - Borgo Segezia: a scuola con i cappotti - Da oltre 20 giorni manca il gas per i riscaldamenti: molti alunni restano a casa (10/03/2010)

Tutti in classe con giubbotti, sciarpe, cappelli e guanti. Diversamente sarebbe impossibile seguire le lezioni perchè nel piccolo istituto di Borgo Segezia, i riscaldamenti sono spenti dal 15 febbraio.

Manca il gasolio da più di due settimane, lasciando al freddo e al gelo i 70 alunni che frequentano la scuola per l'infanzia e le elementari. Gli insegnati hanno già interpellato l'amministrazione comunale, che aveva promesso che nella giornata di oggi tutto sarebbe stato risolto.

Ma così non è stato al contrario oggi molti genitori hanno preferito lasciare a casa i piccoli studenti. Fa troppo freddo e non possono correre il rischio di farli ammalare. In aula solo una piccola delegazione, ma hanno le manine talmente tanto gelate, da non riuscire neppure ad impugnare la penna.

E poi, ironia della sorte, nel plesso non possono essere utilizzate neanche delle stufette perchè creano sovraccarico di corrente. Non va meglio nella scuola media superiore, succursale della Zingarelli di Foggia. Anche qui i 39 studenti, sono costretti e fare lezioni con i cappotti e i cappelli. Anche qui manca il gas per i riscaldamenti da oltre 20 giorni. Ma almeno riescono ad utilizzare alcune stufette elettriche per scaldarsi un pò.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
link
FOGGIA - bando per utilizzo beni confiscati alla criminalità (10/03/2010)

In conformità alla L. 109/96, il Comune di Foggia promuove l'utilizzo a fini sociali dei beni confiscati alla criminalità organizzata facenti parte del patrimonio indisponibile del Comune di Foggia e non utilizzati per finalità istituzionali.

II Comune di Foggia intende partecipare al bando regionale denominato Libera il Bene, promosso dalla Regione Puglia, Assessorato alla Trasparenza e Cittadinanza Attiva nell'ambito del Programma per le Politiche Giovanili Bollenti Spiriti. Attraverso "Libera il bene" la Regione finanzierà la ristrutturazione ed adeguamento delle strutture, la loro rifunzionalizzazione attraverso l'acquisto di forniture e la gestione del primo anno di attività.

Gli interessati alla partecipazione del bando dovranno presentare la documentazione richiesta entro le ore 12,00 del 24 marzo. I beni confiscati nel comune capoluogo, per le quali si richiede la formulazione di una proposta progettuale di riuso, sono situati in via Rovelli n.47 Foggia e via delle Orchidee, già via del Salice Podere 596 località Posta Conca. Per ulteriore informazioni consultare il sito www.comune.foggia.it alla pagina n.2 della sezione "Bandi".
Ufficio Stampa Città di Foggia - Ufficio Comunicazione - Staff Sindaco
link
Foggia - Morlino: “Teniamo molto ai nostri bambini”..(10/03/2010)

“Teniamo molto ai nostri bambini e vogliamo che alla riapertura dell’asilo tutto sia tornato nella normalità”.
L’assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Matteo Morlino, è intervenuto sulla chiusura temporanea dell’asilo nido “Tommy Onofri”.
“La chiusura temporanea dell’asilo è una prassi per effettuare tutti i controlli anche igienici della struttura.

Domani si effettuerà la disinfestazione e poi per due giorni i locali dovranno restare chiusi. Sabato rientrerà il personale per completare le operazioni di messa in sicurezza della struttura”.
Ufficio Stampa Città di Foggia - Ufficio Comunicazione - Staff Sindaco
link
FOGGIA - Extracomunitari nei campi, manca l'ok del Governo (10/03/2010)

Quella di Foggia è la provincia pugliese con il più alto numero di lavoratori extracomunitari, ben 4500 pari al 60% del totale regionale. E' quindi la provincia che risente maggiormente dell'assenza del decreto che definisce le quote dei lavoratori extracomunitari stagionali per il 2010.

A lanciare l'allarme è Confagricoltura Foggia. Le attuali disposizioni sull'immigrazione, infatti, prevedono che entro il 30 novembre dell'anno precedente a quello di riferimento, siano stabilite le quote massime da immettere nel mercato del lavoro, attraverso un apposito decreto del Presidente del Consiglio dei ministri.

Al momento tutto tace con il conseguente disagio delle tante imprese agricole interessate alle prossime raccolte d'ortaggi e di frutta, specie quelle che impiegano sempre gli stessi lavoratori stranieri ormai fidelizzati e per i quali sono molto più agevoli le procedere relative alla verifica dei requisiti di legge occorrenti.

Da anticipazioni ufficiose le quote del 2010 non si dovrebbero discostare da quelle dell'anno scorso, che prevedevano 80.000 lavoratori stagionali provenienti sia dai Paesi con i quali l'Italia ha stipulato appositi accordi internazionali, sia da altri Paesi non comunitari.

Forte ed incomprensibile, quindi, il ritardo di tali importanti disposizioni, che contribuirà ad allungare non poco i tempi delle procedure burocratiche successive.

Dopo l'emanazione del decreto, è necessario infatti dividere le quote a livello regionale e provinciale, per poi passare all'invio telematico delle richieste attraverso il portale del Ministero degli interni ed il SUI - Sportello unico per l'immigrazione delle Prefetture.
Marzia Campagna da Teleradioerre
link
FOGGIA - Festival dell'Energia a Lecce: sarà presente anche UniFg (10/03/2010)

Il Festival dell'Energia, in programma a Lecce dal 20 al 23 maggio 2010 è la prima manifestazione nazionale volta a promuovere una nuova cultura energetica nel Paese attraverso un dibattito aperto e di tipo divulgativo, in cui convergano trasversalmente politica ed economia, società e istituzioni, scuola e mass media, ricerca e cultura.

I risultati delle prime due edizioni hanno confermato quanto sia sentito il bisogno di una nuova cultura dell'energia condivisa e diffusa, libera da condizionamenti e fondata su solide basi scientifiche.

L'iniziativa, promossa da Aris (Agenzia Ricerche Informazioni Società) e Corriere della Sera e realizzata in collaborazione con Regione Puglia, Provincia e Comune di Lecce e Università del Salento, sotto i patrocini di Presidenza del Consiglio, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare e Rappresentanza dell'Unione Europea in Italia, prevede l'istituzione di un call for papers e l'organizzazione di un'area innovazione in cui far convergere idee, ricerche e progetti frutto di attività di ricerca nel settore dell'energia.

Tutti gli interessati enti pubblici, privati, centri di ricerca nazionali e internazionali, fondazioni e associazioni - potranno presentare, entro il 15 marzo 2010, abstract dei lavori più innovativi di ricerca realizzati in ambito energetico.

Il materiale sarà successivamente sottoposto al vaglio del Comitato Scientifico del Festival che selezionerà la rosa di progetti da presentare al pubblico durante la manifestazione.

In quest'ottica l'Università degli Studi di Foggia promuove attivamente all'interno della comunità accademica la partecipazione al bando incentivando la presentazione di progetti innovativi al Festival dell'Energia, anche in virtù della straordinaria importanza che la ricerca scientifica in campo energetico sta assumendo.
da Teleradioerre
link
FOGGIA - Maltempo: allagamenti sul Gargano - Strade tutte percorribili ma esperti suggeriscono massima cautela (10/03/2010)

Maltempo e violenti nubifragi., per l'ultimo assaggio d'inverno. Una stagione che quest'anno sembra non avere fine. Di questo ne saranno certamente convinti i componenti dei dieci nuclei familiari che nella nottata sono stati fatti evacuare dalle loro abitazioni a causa degli allagamenti provocati dall'esondazione di due canali in località Palude Mezzane tra Vieste e Peschici.

Ora le 25 persone, tra cui donne e bambini, sono stati ospitati a spese del comune Gargano, da una struttura alberghiera della città. Se pur la pioggia continua a cadere incessantemente, l'allerta meteo è prevista fino alle ore serali di oggi, le strade sono tutte percorribili.

Bisogna solo prestare la giusta attenzione a cause dei rivoli d'acqua e delle pozzanghere presenti ai bordi della strada. Comunque gli esperti suggeriscono la massima cautela.

Intanto da questa notte 4 squadre dei Vigili del Fuoco sono al lavoro per liberare abitazioni, box e scantinati da acqua e detriti. Oltre un centinaio gli interventi effettuati fino a questo momento, concentrati in particolar modo in località Molinella, e località Monticelli. Con l'utilizzo di idrovore e altri mezzi stanno aspirando l'acqua piovana che, in alcuni punti, ha raggiunto un metro di altezza.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
link
Roma - RESTITUZIONE CONTRIBUTI INPDAP: MONGIELLO E ASTORE PRESENTANO INTERPELLANZA URGENTE AL GOVERNO (10/03/2010)


"Occorre l'intervento di un decreto legge o di una ordinanza in deroga del Presidente del Consiglio dei Ministri a norma della legge 225/92, per evitare pesantissime conseguenze agli enti e alle popolazioni del Molise e della Provincia di Foggia".

Lo dichiarano i sen. Colomba Mongiello (Pd) e Giuseppe Astore (Misto) in un'interpellanza urgente al Presidente del Consiglio dei Ministri e ai Ministri dell'Economia e Finanze e del Lavoro.

"Il decreto legge 9 ottobre 2006, n. 263, convertito in legge - spiegano i senatori - aveva escluso dal beneficio della sospensione dei versamenti dei contributi previdenziali ed assistenziali enti e dipendenti pubblici.

A seguito di tale esclusione L'INPDAP ha iniziato a richiedere la restituzione dei contributi sospesi e, la già difficile situazione, si è ulteriormente aggravata a seguito dell'emanazione di una nota operativa, nella quale l'INPDAP richiede il versamento del credito esistente in un'unica rata ed entro un mese dalla data di ricezione della nota stessa.

La pesante esposizione economica, cui sarebbero inevitabilmente sottoposti le lavoratrici, i lavoratori e gli stessi enti debitori, sarebbe tale da portare una drastica riduzione degli stipendi di numerosissime famiglie, costrette ad affrontare notevoli difficoltà economiche, oltre che il sicuro collasso per alcuni enti locali".

"Chiediamo con urgenza al Governo - concludono gli interpellanti - quali provvedimenti intenda adottare al fine di scongiurare il collasso finanziario dei soggetti tenuti alla restituzione dei contributi previdenziali ed assistenziali, prevedendo in subordine, che le restituzioni possano essere effettuate in un periodo più lungo dei dieci anni oggi previsti e senza interessi, stante la complessità e la contraddittorietà della normativa che ha regolato la materia".

"Mi auguro - ha affermato Mongiello - che prevalga il senso di responsabilità e che il Governo risparmi a queste popolazioni, già duramente fiaccate, un ulteriore colpo
Comunicato Stampa segreteriamongiello
link
FOGGIA - Restituzione contributi Inpdap: interpellanza al Governo della sen. Mongiello (10/03/2010)

'Occorre l'intervento di un decreto legge o di una ordinanza in deroga del Presidente del Consiglio dei Ministri a norma della legge 225/92, per evitare pesantissime conseguenze agli enti e alle popolazioni del Molise e della Provincia di Foggia'.

Lo dichiarano i sen. Colomba Mongiello (Pd) e Giuseppe Astore (Misto) in un'interpellanza urgente al Presidente del Consiglio dei Ministri e ai Ministri dell'Economia e Finanze e del Lavoro.

'Il decreto legge 9 ottobre 2006, n. 263, convertito in legge - spiegano i senatori - aveva escluso dal beneficio della sospensione dei versamenti dei contributi previdenziali ed assistenziali enti e dipendenti pubblici.

A seguito di tale esclusione L'INPDAP ha iniziato a richiedere la restituzione dei contributi sospesi e, la già difficile situazione, si è ulteriormente aggravata a seguito dell'emanazione di una nota operativa, nella quale l'INPDAP richiede il versamento del credito esistente in un'unica rata ed entro un mese dalla data di ricezione della nota stessa.

La pesante esposizione economica, cui sarebbero inevitabilmente sottoposti le lavoratrici, i lavoratori e gli stessi enti debitori, sarebbe tale da portare una drastica riduzione degli stipendi di numerosissime famiglie, costrette ad affrontare notevoli difficoltà economiche, oltre che il sicuro collasso per alcuni enti locali'.

'Chiediamo con urgenza al Governo - concludono gli interpellanti - quali provvedimenti intenda adottare al fine di scongiurare il collasso finanziario dei soggetti tenuti alla restituzione dei contributi previdenziali ed assistenziali, prevedendo in subordine, che le restituzioni possano essere effettuate in un periodo più lungo dei dieci anni oggi previsti e senza interessi, stante la complessità e la contraddittorietà della normativa che ha regolato la materia'. 'Mi auguro - ha affermato Mongiello - che prevalga il senso di responsabilità e che il Governo risparmi a queste popolazioni, già duramente fiaccate, un ulteriore colpo'.
da Teleradioerre
link
FOGGIA - Il duo Napolitano-Grifa ad Assaggi di Musica - L'insolito e originale concerto tra rock, minimalismo, musica colta e da film. Prima dell'esibizione l'intervento sui beni culturali di Capitanata (10/03/2010)

Settimo appuntamento con la terza stagione concertistica di Assaggi di musica, organizzata dall'associazione foggiana Coro Dauno Umberto Giordano. A esibirsi nella serata di venerdì 12 marzo, sul palco del Aula Magna della Facoltà di Economia, in via Caggese a Foggia, sarà il duo composto da Alberto Napolitano al sax (in foto) e Christian Grifa al pianoforte. Il nuovo appuntamento con la rassegna concertistica non sarà il solito concerto di musica da camera.

I due musicisti e arrangiatori proporranno un programma di sala fuori dagli schemi, in cui mescolano rock, minimalismo musicale, musica colta e melodie da film.

Si parte con il grande Michael Nyman e il suo "Shaping the curve", e poi le Danze Rumene di Bartok, i Radiohead ("Karma Police" e "Paranoid Android" ) e Ryuichi Sakamoto, rivisitati dall'estro compositivo dei due solisti.

Prima dell'esibizione, è previsto il nuovo intervento sui beni culturali di Capitanata: Antonietta Buglione e Giovanni De Venuto, dell'Università degli Studi di Foggia, discuteranno sul tema "Archeologia dell'alimentazione in Puglia": sarà presentata una panoramica sulla storia dell'alimentazione nel tempo, dall'età romana al Medioevo, descrivendo i principali indicatori archeologici che sono stati recuperati in diversi siti della Daunia.

In particolare, si illustreranno particolari tipologie di ceramiche e categorie di resti osteologici, animali e botanici, per dimostrare come la storia della cultura materiale passi anche attraverso il vivere quotidiano dei popoli del passato.

La serata avrà inizio alle 20.30, con ingresso in aula magna a partire dalle 20.00. Il prezzo del biglietto d'ingresso è di 5 euro, 4 il ridotto; sono previste riduzioni per studenti universitari e del Conservatorio. (info: 328.1520601)
Luigi de Martino da Teleradioerre
link
Foggia - Ataf SpA: come sarà articolato lo sciopero del 12 marzo indetto da Cgil (10/03/2010)

L'Ataf S.p.A. comunica che per venerdì 12 marzo è stato indetto dalla CGIL nazionale uno sciopero che, nel rispetto delle fasce orarie garantite, avrà la seguente articolazione: - Servizio autolinee urbane: dalle ore 8.30 alle ore 12.30. - Biglietteria P.zza Cavour: intera giornata.
Ufficio Stampa Città di Foggia - Ufficio Comunicazione - Staff Sindaco
link
Foggia - TAVOLO TECNICO PER ASILI NIDO DI FOGGIA..(10/03/2010)

Un tavolo tecnico per la riorganizzazione del servizio e per la definizione delle ipotesi gestionali idonee a fornire soluzioni utili a creare un supporto alle famiglie, un servizio efficiente e a dare rispetto dei diritti contrattuali e salariali dei lavoratori.

E’ quanto è emerso ieri sera dall’incontro tra il sindaco di Foggia Giovanni Mongelli, l’assessore alla Pubblica Istruzione Matteo Morlino e i delegati sindacali CGIL e USPI per discutere sulle condizioni delle lavoratrici degli asili nido di Foggia.

Al tavolo tecnico saranno invitati i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, dell’Anci, del Comune, della Regione e gli operatori del settore. Il sindaco e l’assessore si sono impegnati affinché si regolarizzino i pagamenti per le lavoratrici degli asili nido.
Ufficio Stampa Città di Foggia - Ufficio Comunicazione - Staff Sindaco
link
BARI - Regionali, Sanità è pomo discordia Poli: Pdl perderà per colpa di Fitto (10/03/2010)

La sanità torna al centro del confronto tra i quattro candidati alla Presidenza della Regione mandato in onda ieri da Sky Tg24. «In questi 5 anni abbiamo assistito al fallimento generale della gestione della sanità», ha affermato il candidato Pdl Rocco Palese sottolineando che «la vera questione morale è quella delle liste d’attesa chilometriche che Vendola porta sulla coscienza.

Appena riuscirò a vederti di persona - ha detto ironicamente Palese a Vendola, che non era in studio a Roma ma in collegamento da Firenze - ti regalerò questo malloppo».

Ed ha mostrato un faldone di richieste di esami specialistici con annessi tempi di attesa (che arrivano fino a 203 giorni per un elettrocardiogramma e a 234 giorni per ecodoppler e visita angiologica). Palese poi ha sottolineato che «la questione morale della sanità pugliese non riguarda solo le decine di inchieste giudiziarie sull’operato della Giunta Vendola, ma anche e soprattutto il fatto che i pugliesi hanno pagato un miliardo di euro di tasse regionali in più per trovarsi con servizi peggiori e coprire i debiti».

Non solo, «Vendola ha sopportato per 4 anni il suo assessore alla Sanità in conflitto di interessi, difendendolo anche in consiglio regionale, ed ha poi sostituito lui e 5 assessori in una notte ammettendo egli stesso di averlo fatto per la questione morale.

Del resto, è anche per questo che i partiti di sinistra non volevano ricandidarlo ed è per questo che Di Pietro lo ha messo sotto tutoraggio con la candidatura del pm Nicastro».

Alle accuse, il presidente uscente Nichi Vendola, candidato del centrosinistra, ha replicato sottolineando di aver ereditato «nel 2005 dieci anni di malgoverno della destra sulla sanità con una sequela di scandali che sono ancora oggetto delle indagini della magistratura».

E ancora, «macchine per la diagnostica, come le tac o le risonanze magnetiche, che erano degne di un museo archeologico», oltre a una «rete ospedaliera ridisegnata senza tenere conto delle esigenze socio-assistenziali del territorio».

Secondo Vendola le liste d’attesa erano «una vergogna che ha fatto esplodere la protesta popolare. Nel 2005 - ha continuato - trovammo condizioni igienico-sanitarie drammatiche e la maggior parte dei nostri ospedali non erano messi a norma».

Ecco perché «intanto abbiamo modernizzato i reparti e l’infrastrutturazione tecnologica, spendendo mezzo miliardo di euro in questi cinque anni per portare i macchinari per la diagnostica di ultima generazione in tutte le aree pugliesi.

Per la prima volta - ha aggiunto Vendola - abbiamo avuto l’abbattimento del numero dei pugliesi che vanno a ricoverarsi fuori regione». Inoltre, «abbiamo investito massicciamente nei servizi socio-assistenziali sul territorio - ha proseguito - e qualche giorno fa ho inaugurato a Taranto il più bello ed efficiente distretto sociosanitario che esiste in tutto il Mezzogiorno d’Italia».

Quanto alle liste di attesa la risposta, secondo Vendola, è nella «sanità elettronica. Palese sa bene che al 2005 nello stesso ospedale c'erano sistemi informatici incompatibili e che da un reparto all’altro non potevano inviare una mail».

«La sanità in Puglia è stata ridotta così al termine di dieci anni in cui il governo Fitto-Vendola e il governo Vendola non hanno fatto nulla - ha detto Adriana Poli Bortone, candidata Io Sud-Mpa e Udc - per incidere su ciò che non va». Oltre ad «una sana integrazione fra pubblico e privato che possa offrire servizi più adeguati alle nuove esigenze», per la Poli «sarà necessario fare luce sullo stato in cui versa il settore della sanità pugliese - ha attaccato - per evitare che si ripetano in futuro casi come quelli che sono emersi anche dalle inchieste della magistratura».

Un attacco sia alla gestione Vendola che a quella precedente del centrodestra arriva dal candidato di Alternativa comunista Michele Rizzi.

«Qui c'è un problema di continuità: il precedente governo Fitto è molto simile a quello attuale del governatore Vendola. C'è quasi un miliardo di euro che viene speso per le convenzioni con i privati invece di rilanciare la sanità pubblica. Noi siamo per la ripubblicizzazione totale della sanità».

ORE 18.48 - POLI BORTONE: PDL PERDERA' PER COLPA FITTO
Il ministro Raffaele Fitto è “disposto a perdere pur di candidare una persona di sua strettissima fiducia”.

Nè è sicura Adriana Poli Bortone, candidata alla presidenza della Regione Puglia per Io Sud, Mpa e Udc. Dice la senatrice: “se la partita contro Vendola sarebbe potuta essere facile e invece oggi appare impervia la colpa è di Fitto: a Roma lo sanno bene, nei prossimi giorni proveremo a spiegarlo anche ai pugliesi”.

“Il Pdl, e in particolare gli ex An pugliesi – afferma - mentono sapendo di mentire quando parlano della mia candidatura. Nei mesi scorsi si è a lungo lavorato alla ipotesi di un’intesa, caldeggiata dal presidente Berlusconi, tra Pdl, e il mio movimento Io Sud: una intesa che avrebbe potuto riunire il fronte moderato e tenere dentro anche l’Udc in una grande coalizione meridionalista: se l’intesa è saltata non è certo colpa mia, ma del veto che alcuni esponenti ex An ha opposto all’accordo”.

“Chi ha favorito la spaccatura – aggiunge l’ex ministro – è Fitto, disposto a perdere pur di candidare una persona di sua strettissima fiducia”. “Questa circostanza – prosegue – è stata certificata decine di volte dai resoconti di stampa.

Quando a dicembre scorso il ministro chiese a Io Sud la disponibilità a immaginare un percorso comune, per esempio, la nostra risposta è arrivata immediata: peccato che il disegno al quale lavoravano gli esponenti del Pdl era molto diverso da quello al quale lavorava il premier. Fitto e i suoi avrebbero voluto una resa incondizionata da parte nostra più che un accordo politico di prospettiva.

Da parte mia, l’ho detto più volte, c'era la disponibilità a fare un passo indietro di fronte a una candidatura autorevole e vincente come quella dello stesso Fitto”.

ORE 20.51 - PALESE: INUTILIZZATI 2 MLD PER FAMIGLIE
"La giunta Vendola ha tenuto duemiliardi di euro destinati alle famiglie e alle imprese colpevolmente chiusi nei cassetti per tre anni in un momento di gravissima crisi economica. Uno dei nostri primi atti di governo, se i cittadini ci daranno fiducia, sarà approvare un Piano strategico degli investimenti in Puglia, da inserire in una legge regionale e da concordare con le imprese”.

Questo l'obiettivo del candidato presidente del centrodestra alla Regione Puglia, Rocco Palese, illustrato nel corso di un incontro con il direttivo di Confindustria Brindisi.

“La presenza di Nicola De Bartolomeo accanto a me – ha detto Palese – è per noi motivo di orgoglio. Ha accettato di collaborare alla stesura del nostro programma e di essere al mio fianco, in caso di elezione, come vicepresidente della giunta con delega allo sviluppo economico. Nessuno più di lui che fino a pochi giorni fa ha guidato gli industriali pugliesi, sa qual è la ricetta per sbloccare le aziende e, quindi, creare e dare lavoro”.

“I clamorosi ritardi nella spesa dei fondi comunitari 2007-2013 – ha rilevato – sono inaccettabili, così come il fatto che Vendola chiede al Governo il nuovo Fas mentre del vecchio ha speso solo il 37%.

Intanto si è concentrato sul reclutamento di consulenti esterni: 527 in un anno al costo di 38 milioni di euro (fonte il sito internet della Regione Puglia).

Rivedremo profondamente il Piano casa della Puglia, una legge-paletto fatta quasi solo per impedire che la Puglia potesse beneficiare degli effetti positivi della Legge nazionale sul Piano casa, pensata per agevolare proprietari e imprese. Diciamo basta alle ingiustizie sociali di questo malgoverno della sinistra”.
da La Gazzetta del Mezzogiorno
link
Foggia - Circolo Culturale La Merlettaia, via Arpi,79 Foggia -Venerdì 12 marzo - Asta di opere d’arte .(10/03/2010)

Le opere saranno in mostra dalle ore 19,00 di Venerdì 12

Alle ore 20,00 inizierà l’asta

Fino ad oggi sono arrivate opere degli artisti e delle artiste in elenco

Nelli Maffia, Rosy Daniello, Pietro Cimino, Matteo Manduzio, Maria Fortarezza, Nicola Liberatore, Michele Carmellino, Enzo Ruggiero, Teo De Palma, Severina De Palma, Antonio Lo mele, Graziella Fraschini, Pina Massarelli, Rosalba Casimiro, Antonio Palumbo, Antonio Di Michele, Franco Tretola, Salvatore Lo Vaglio…

… siamo in attesa di altre opere.

L’asta è a sostegno della candidatura di Katia Ricci alle elezioni regionali
Comunicato Stampa "Gian Piero Bernard"
link
Foggia - Sanità privata: la Asl di Foggia non siede al tavolo con lavoratori ed imprenditori - Castrignanò, Colacicco e Simonetti abbandonano il vertice in Prefettura 5 minuti prima dell'inizio..(10/03/2010)

Quello che avrebbe dovuto essere un tavolo chiarificatore si è concluso questa mattina con un mero nulla di fatto per gli oltre 600 lavoratori della sanità privata ancora prima che per case di cura e centri di riabilitazione del territorio provinciale. Per motivi che lasciano esterrefatti.

L’Asl di Foggia, infatti, ha abbandonato il vertice prefettizio convocato per questa mattina con l’ospedalità privata. A 5 minuti dall’inizio dell’incontro il team amministrativo-dirigenziale abbandonava il Palazzo del Governo.

Un atto che rasenta l’assurdo, giudicato decisamente irriguardoso non solo nei confronti di chi a quel tavolo questa mattina sedeva (sindacati e rappresentanti dell’ospedalità privata) attendendo di confrontarsi e ricevere risposte proprio dall’azienda sanitaria locale, ma ancor prima nei confronti dell’istituzione Prefettura, promotrice del vertice.

E le ragioni ufficialmente addotte lasciano ancor più sbigottiti, soprattutto perché apparse ai più decisamente pretestuose: l’Asl, in sostanza, avrebbe chiesto ulteriore tempo per stilare la documentazione necessaria per confrontarsi con la controparte. Diciamo ulteriore, perché il tavolo di oggi è già frutto di un primo rinvio (la prima convocazione, infatti,risale al 3 marzo scorso).

Dunque, il ragionamento dei presenti, l’asl avrebbe avuto a disposizione tutto il tempo per prepararsi al confronto con l’ospedalità privata.

“Se avesse voluto –l’amaro commento della stragrande maggioranza degli intervenuti, che hanno parlato di disinteresse e insensibilità nei confronti di centinaia di lavoratori, quasi che la provenienza di Castrignanò, Colacicco e Simonetti da oltre provincia conduca ad un certo estraniamento dai problemi del territorio.

Tavolo riaggiornato, dunque, si spera alla prossima settimana. Ma i sindacati sono sul piede di guerra. “C’è un processo storico che si sta evidenziando nella nostra provincia –commenta Vito Romano, Ugl- Un progressivo abbattimento di quelle che sono le potenzialità della sanità privata a cui non segue un adeguato miglioramento dei servizi nella sanità pubblica.

E’ sotto gli occhi di tutti: abbattimento dei tetti di spesa, aumento delle percentuali da applicare in detrazione, obblighi in capo agli imprenditori della sanità privata di garantire un determinato standard di personale.

Una Asl, e una Regione a monte, che non seguono di fatto i contratti che firmano, che mancano di puntualità nel pagamento degli acconti che, lo ribadiamo, vanno erogati ogni 3 mesi e non ogni 6 mesi come disposto da una recente delibera del Direttore Generale. Tutto questo –continua Romano- si traduce in paventati licenziamenti di lavoratori che al momento non hanno alternativa. Perché mettere ora un lavoratore della sanità privata per strada significa condannarlo in maniera definitiva alla disoccupazione a vita, creando peraltro nella nostra provincia una serie di disservizi nel settore assistenziale.

A dicembre 2009 il titolare regionale della sanità, Tommaso Fiore, parlava di un assessorato, il suo, ad un passo dal commissariamento, invitandoci a risolvere i nostri problemi portando i libri in Tribunale. Se è questo che dobbiamo fare, ben venga.

L’importante è che ai nostri lavoratori venga garantito lo stipendio”. “Non vogliamo credere -dichiara Antonio Forcella, Confail Sanità- che ci siano per l’Asl di Foggia lavoratori di serie A e altri di serie B. Perché il pubblico non sconta gli stessi problemi del privato. Non è un atteggiamento corretto.

L’Asl dovrebbe garantire stessa attenzione ad entrambi i settori della sanità. Non si può il 10 marzo sollevare il problema dei tetti di spesa per l’anno 2009. A Piazza della Libertà hanno avuto tutto il tempo per provvedere prima.

Ora vogliamo che si dia risposta alle nostre richieste. Entro martedì l’azienda sanitaria locale deve sedersi al tavolo con noi e dirci cosa intende fare e come intende superare questo momento di crisi dell’ospedalità privata”.
da Teleblu
link
Foggia - Partecipazione di Felice Infante alla 22^ Maratona di Tokyo .(10/03/2010)

Per la mia partecipazione alla 22^ maratona di Tokyo di domenica scorsa, non vi invierò il comunicato stampa ma una sorta di diario delle tante emozioni vissute.

Prima di tutto, è da evidenziare il calore della gente trasmesso a tutti e soprattutto a noi italiani, in tutti i 10 giorni di permanenza. A questo, sono da aggiungere efficienza, ordine e precisione che rendono questo Paese il primo al mondo.

Che dire della maratona? In pochi anni, i giapponesi sono riusciti con caparbietà, con il loro spirito di organizzazione e con una passione esagerata, a portare la loro maratona ad ottimi livelli e, a breve, potrebbe raggiungere quelle storiche di New York e Boston.

Nonostante prima della partenza e durante tutto il percorso di 42 km, Giove Pluvio si è scatenato con una pioggia scrosciante, una folle incredibile ha incitato tutti gli atleti limitando al minimo i ritiri.

Ha vinto la maratona un atleta giapponese, Masakazu Fujiwara che, a sorpresa, ha battuto gli atleti africani ed ha vinto ben € 60.00,00.
Nella scorsa edizione, nessun italiano era presente.

Quest’anno, hanno partecipato 22 atleti italiani di cui 3 pugliesi: il sottoscritto e 2 leccesi, Mauro Giorgino e Giuseppe Galati. Cinque erano complessivamente gli atleti meridionali.

La mia maratona non è andata come speravo ma neanche tanto male. Le 8 ore di fuso orario e la pioggia sui muscoli che li manteneva sempre freddi, ha rallentato la voglia di rischiare una classifica migliore. Alla fine, sono risultato 12° degli italiani.

Ho corso la gara fianco a fianco con un’atleta giapponese che, negli ultimi km, stava per ritirarsi. L’ho attesa e rincuorata accompagnandola fino al traguardo. Questo gesto di sportività ha avuto un grande effetto sui presenti e gli atleti giapponesi non hanno lesinato manifestazioni di riconoscenza.

Tutto questo ha fatto sì che perdessi posizioni in classifica ma tale è stata l’emozione, che lo rifarei ancora per l’emozione provata e per l’orgoglio di essere foggiano.

Cordiali saluti
Felice Infante
(349 3247798)
link
Foggia - De Leonardis: "Un distaccamento della protezione civile fisso in foresta umbra" (10/03/2010)

“Quanto avvenuto in queste ore sul Gargano deve farci riflettere, e deve richiedere dalla Politica una programmazione seria e credibile, per uscire dalla logica della continua emergenza e garantire risposte concrete e soprattutto destinate a durare nel tempo”. Giannicola De Leonardis, presidente della prima Commissione Bilancio – Programmazione – Finanze della Regione Puglia, interviene dopo le alluvioni che hanno devastato ancora una volta il Gargano nord e messo a rischio la vita di intere famiglie, costrette a lasciare le proprie abitazioni per rifugiarsi in albergo.

“Abbiamo constatato sulla nostra pelle, con i drammatici incendi dell’estate 2007, le conseguenze derivate dalla mancanza di una Protezione Civile regionale, e soltanto la casualità e il lodevole impegno delle popolazioni interessate e di centinaia di volontari e operatori hanno evitato che la tragedia assumesse dimensioni apocalittiche: ma la delicata natura geo-morfologica del Gargano, in particolare della sua area nord, richiede un’attenzione particolare” sottolinea De Leonardis.

“Si tratta di una superficie particolarmente estesa, a forte rischio idrogeologico, e che non può nemmeno contare su presidi sanitari, tutti piuttosto lontani. Un’apposita convenzione con la Regione Piemonte ha permesso negli ultimi due anni il distaccamento nei mesi estivi di operatori della Protezione civile nella base dell’Aereonautica militare a Iacotenente, nel cuore della Foresta Umbra: un esperimento che ha dato ottimi frutti e anima e significato al termine ‘prevenzione’, che richiede appunto interventi e strategie atti a scongiurare le tragedie, non il limitarsi ad intervenire affannosamente quando si registrano calamità assortite.

Non è per campanilismo, allora, che chiedo con forza che la fase sperimentale termini per dare vita a un distaccamento della Protezione civile regionale nello stesso sito, finalmente operativo tutto l’anno.

In un’area strategica fino ad oggi fortemente penalizzata, con una notevole concentrazione di Comuni e cittadini in poche decine di chilometri, e che avvertono l’incubo della marginalità. Parlare di rilancio del turismo è uno slogan vuoto che sa addirittura di beffa, se diventa secondaria la sicurezza di chi nel Gargano ci vive”, la sua conclusione.
da Teleblu
link
Foggia - Daniela Santanchè a Foggia - Il sottosegretario di governo domenica prossimo nel capoluogo dauno con Fitto e Palese..(10/03/2010)

Il sottosegretario all’attuazione del programma di Governo, on. Daniela Santanché, sarà a Foggia domenica 14 marzo a sostegno della candidatura di Rocco Palese alla presidenza della Regione Puglia.

Il segretario nazionale del Movimento per l’Italia parteciperà ad un incontro dal titolo “Non credere alle favole, scegli la concretezza… prima che sia troppo tardi” che si terrà nella Sala del Tribunale di Palazzo Dogana, con inizio alle ore 17.30, in cui saranno presenti il Ministro per i Rapporti con le Regioni, on. Raffaele Fitto, il candidato alla presidenza della Regione Puglia per il centrodestra, Rocco Palese, il candidato consigliere del Popolo della Libertà, Roberto Ruocco e il presidente della Provincia di Foggia, on. Antonio Pepe. Introdurrà i lavori il coordinatore regionale del Movimento per l’Italia, Vincenzo Placido.
da Teleblu
link
Foggia - MIO FRATELLO E’ AFRICANO con NICCOLO’ FABI (10/03/2010)

La Sede Locale di Foggia del SISM, Segretariato Italiano Studenti in Medicina, il 19 Marzo 2010 alle 12.30 presso l’aula “Luigi Turtur” della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Foggia, organizzerà la conferenza “Mio Fratello è Africano” in collaborazione con il CUAMM, Medici con l’Africa, che vedrà presente come testimonial Niccolò Fabi.

In occasione della serie di concerti “Solo un uomo tour” di Niccolò Fabi, che farà tappa a Potenza il prossimo 19 Marzo alle 21, l’artista ha intrapreso una stretta collaborazione con il CUAMM, partecipando ad un cortometraggio dal titolo “Mio fratello è africano”, nel quale fa visita ad uno dei tanti centri clinici presenti in Africa organizzati dall’organizzazione dei Medici con l’Africa, e con il SISM, da sempre molto attivo riguardo le tematiche di Cooperazione Internazionale e Salute Globale.

Durante la conferenza, rivolta a tutta la cittadinanza, il cantante spiegherà il perchè del suo viaggio in Africa, e quanto sia importante riuscire a comprendere che esiste una sola razza, che questo primordiale vincolo di sangue va sostanziato giorno dopo giorno nella pratica della solidarietà per ribadire il significato anche metaforico della parola “fratello”.

Interverranno inoltre dei responsabili nazionali del CUAMM, la Presidenza della Facoltà di Medicina, la Direzione degli Ospedali Riuniti di Foggia, e alcuni responsabili del SISM Foggia.

ulteriori info su: www.mediciconlafrica.org www.foggia.sism.org
Comunicato Stampa SEGRETARIATO ITALIANO STUDENTI IN MEDICINA SEDE LOCALE DI FOGGIA PRESSO: VIA G. ROSATI 99/A , 71100 FOGGIA
link
Carpino - inaugurazione Centro Culturale Andrea Sacco (10/03/2010)

17 Marzo 2006: ci lascia Z‘ndrea, 17 Marzo 2010 si inaugura il Centro Culturale Andrea Sacco

Certi “anniversari”, diventano un motivo che toccano le corde non di un qualsiasi strumento musicale, ma quelle molto più complesse della nostra anima.

Per la comunità carpinese la ricorrenza della morte di Andrea Sacco è un punto di ripartenza che ci rinnova e ci rigenera.
Il suo riscatto è il nostro riscatto. La sua celebrazione è il nostro modo di aprirci al mondo.

Per tutto ciò e molto altro siamo veramente felici della scelta del Comune di Carpino di dedicare alla memoria di Andrea Sacco il nuovo centro di animazione culturale situato presso il Palazzo Baronale.

Rimaneggiato più volte, con i torrioni scapezzati ed oscene superfetazioni che ne avevano irrimediabilmente deturpato il primitivo assetto architettonico, il Palazzo Baronale di Carpino sembrava condannato ad un inglorioso trapasso di memoria.

Crepe profonde, lesioni multiple, e diffusa corrosione delle murature avevano sempre più indebolito la massiccia mole dell’antico edificio. Grazie agli interventi di recupero e di restauro voluti dal Parco Nazionale del Gargano e dell'Amministrazione del Comune di Carpino con l'utilizzo dei fondi europei del PIS 15 “Territorio, cultura e ambiente nel Gargano” il Palazzo Baronale, che costituisce uno dei pochi monumenti del Paese torna dopo molti lustri a far parlare di sé.

Allo stato attuale delle conoscenze, è difficile assegnare una precisa datazione all’origine del Palazzo Baronale in argomento.
Dall'esame degli archivi comunali non è possibile avere un riferimento cronologico. Allora si è proceduto con un'analisti architettonica delle decorazione e dei fregi dei prospetti principali del palazzo. Da tale analisi i tecnici hanno evinto che l'edificio è stato realizzato nel periodo post classico.

Quindi la costruzione sembra collocarsi nel periodo di tempo nel quale la famiglia Varga-Cussavagallo (circa 1700-1748) possedeva il feudo di Carpino, anche se non è da escludere un riadattamento ai gusti dell'epoca di un edificio già esistente.

Ultimi feudatari, ai quali appartenne l’edificio, furono i principi Brancaccio di Carpino fino all’eversione del feudalesimo decretata nel decennio francese.

Con il fascismo il Palazzo divenne Casa del Fascio, e successivamente divenne centro ONMI, e quindi centro per i reduci di guerra.
Infine l'ultima sua utilizzazione fu quella di Centrale Sip, la società di telecomunicazioni italiana inglobata di recente in Telecom.

Fin dalle fasi progettazione degli interventi di recupero e di restauro l'idea dell'Amministrazione Comunale di Carpino è stata quella di creare un centro di animazione culturale, fruibile per i visitatori e i residenti.

In particolare che consentisse attraverso questo edificio la gestione strutturata del Folk Festival di Carpino.
Dei giorni nostri l'intenzione di dare alla luce un Centro Culturale capace di valorizzare il patrimonio culturale immateriale del Gargano, che fosse dedicato alla memoria di Andrea Sacco.

17 Marzo 2010 ore 18,30 - Inaugurazione del Centro Culturale Andrea Sacco
Il Comune di Carpino, Assessorato alla Cultura, è lieto di invitarVi nel Palazzo Baronale per l'inaugurazione del Centro Culturale Andrea Sacco
Programma --- Saluti:
- Prof. Rocco MANZO Sindaco di Carpino
- On. Antonio PEPE Presidente della Provincia di Foggia
- Avv. Maria Elvira CONSIGLIO Assessore alla Cultura della Provincia di Foggia
- Dott. Leonardo DI GIOIA Assessore Area Vasta Provincia di Foggia
- Avv. Rocco RUO Assessore alla Cultura Comune di Carpino
- Avv. Giandiego GATTA Commissario Ente Parco Nazionale del Gargano
- Dott. Nicola VASCELLO Commissario APT di Foggia- Avv. Michele ORTORE
residente Ass. Cult. Carpino Folk Festival
- Michele SIMONE Presidente Associazione Pro Loco Carpino
- Arch. Antonio CLEMENTE Presidente Italia Nostra sez. di Foggia
Relatori:
- Dott. Franco Mercurio - Direttore biblioteca ”La Magna Capitana”
- Dott. Carmine de Leo - Scrittore e giornalista
- Enrico Novielo - Musicista e scrittore

Moderatore: il giornalista Micky DE FINIS
Conclusioni:
Magda Terrevoli
Assessore al Turismo della Regione Puglia
Intervento Musicale dei Cantori di Carpino con Antonio Picininno
Comunicato Stampa Comune di Carpino- Assessorato alla Cultura
link
Foggia - Salatto (Pd): "Tarquinio e il Pdl ricattano Foggia e i foggiani" - Il commento del candidato del Partito Democratico a margine della conferenza stampa di questa mattina del candidato del Pdl..(10/03/2010)

«L’operazione verità più urgente da fare a Foggia riguarda l’atteggiamento antifoggiano di cui il centrodestra si rende protagonista».

È il commento di Michele Salatto, candidato al Consiglio regionale del Partito Democratico, sui contenuti emersi nella conferenza stampa tenuta stamattina da Lucio Tarquinio e alcuni consiglieri comunali del Popolo delle Libertà.

«È vergognosa la spudoratezza di un vicepresidente del Consiglio regionale uscente –continua Salatto- che fa leva su un ricatto, dichiarando impossibile che il Governo nazionale si impegni al sostegno finanziario di una grande città come Foggia, se prima il sindaco non getta la spugna aprendo la strada al commissariamento».

«Tarquinio dovrebbe ricordare –aggiunge il candidato del PD– che quando regalò al figlio il giocattolo di un’impresa che viveva solo della greppia pubblica, è stato il centrosinistra a farsi carico del destino di decine di lavoratori che furono gettati in mezzo a una strada».

«L’esperienza dovrebbe insegnare a lui per primo –conclude Salatto– che lo sforzo rigoroso e limpido del sindaco Gianni Mongelli indica la strada maestra affinché tutta la politica guadagni, in questa città, credibilità. A nessuno deve essere consentito officiare messe nere per invocare un commissariamento che paralizzerebbe l’economia cittadina e gli sforzi che l’Amministrazione Mongelli sta facendo».
da Teleblu
link
Foggia - "Evitare ai pugliesi un Vendola-Bis" - Conferenza stampa a Foggia del candidato al consiglio regionale in quota Pdl, Lucio Tarquinio.(10/03/2010)

Evitare ai pugliesi un Vendola bis. Lucio Tarquinio, candidato consigliere regionale per il Pdl, si è presentato alla stampa, insieme ad alcuni esponenti foggiani del popolo delle libertà. “Vendola – ha detto Tarquinio – ha portato alla Puglia un miliardo di euro di deficit nella sanità, oltre a finte stabilizzazioni a fini clientelari. Nei confronti della Capitanata – ha aggiunto – da parte della giunta che ha appena terminato il mandato si è vista solo grande ostilità nei confronti del gruppo Aerre, nella vicenda della diga di Piano dei Limiti e per l’Alta Capacità.

Vendola e compagni – ha concluso Tarquinio – è la stessa persona capace di perdere i finanziamenti europei per gli incendi di Peschici nel 2007. Un Vendola Bis significherebbe, secondo il consigliere regionale uscente del Pdl, un tracollo della Puglia.
da Teleblu
link
ORSARA DI PUGLIA - E' una tredicenne la baby-sindaca di Orsara: vince elezioni col 58% dei voti (10/03/2010)


Se l'Italia votasse come i giovani orsaresi non ci sarebbe bisogno delle quote rosa. Il nuovo sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi, a Orsara di Puglia, è una piccola donna. Si chiama Angela Impari, ha 13 anni, frequenta la terza media dell'istituto Comprensivo "Sacro Cuore" e ha stravinto le elezioni col 58 per cento dei voti validamente espressi.

Con la lista che ne ha sostenuto la candidatura, denominata "Per la nuova gioventù", ha ottenuto 76 preferenze, mentre la compagine concorrente è stata premiata da 56 voti. E' la seconda volta, dal 2004, che a vincere le "elezioni dei ragazzi" è una bambina: nel 2004, il primo baby sindaco fu Giuseppe Zullo; l'anno dopo la fascia tricolore del Consiglio dei piccoli andò a Leonardo Melchiorre; nel 2006 s'impose Morena Altieri. Angela Impari succede a Daniele Iatarola.

Il programma della piccola donna sindaca è molto semplice ed è sintetizzato in una pagina: il Consiglio dei Ragazzi s'impegnerà affinchè la scuola sia potenziata con nuove strutture e il paese offra maggiori opportunità di sport, musica, cultura e divertimento per i giovani.


La nuova assemblea dei piccoli, oltre che da Angela, è formata da Pasquale Acquaviva, Morena Mescia, Michele Acquaviva, Leonardo Terlizzi, Carmen Cericola, Guerino Poppa, Angelo Chillemi, Francesco Gallo e Daniele Terlizzi. Sindaca junior e baby-consiglieri, come i loro predecessori, potranno riunirsi, dopo aver finito interrogazioni e compiti.

Il primo cittadino dei ragazzi, inoltre, avrà la facoltà di intervenire durante le riunioni del Consiglio Comunale degli adulti illustrando le proposte dei suoi consiglieri e interrogando Mario Simonelli, il sindaco di Orsara di Puglia, che nel termine perentorio di 60 giorni dovrà rispondere per iscritto alle proposte o alle domande che Angela Impari vorrà porre all'attenzione dell'assise dei grandi.

La precedente baby-giunta si è distinta nell'impegno in favore di nuove attività culturali e di aggregazione per i ragazzi. Alla nuova sindaca-junior il compito di continuare l'ottimo lavoro svolto dai suoi predecessori.
Comunicato Stampa Comune di Orsara di Puglia
link
FOGGIA - Omicidio Stornarella: Corbo resta in carcere (10/03/2010)

Sperava di poter tirare un sospiro di sollievo Domenico Corbo, l'agricoltore di 56 anni che sabato sera ha sparato ed ucciso Ionel Marin, un rumeno di 38 anni, perchè sorpreso mentre tentava di rubare all'interno della sua azienda; ma così non è stato. Per lui le porte del carcere restano chiuse.

Confermato il carcere, così è stato deciso questa mattina nel corso dell'udienza di convalida del fermo. L'uomo, interrogato dal Gip Carlo Protano, si è avvalso della facoltà di non rispondere.

Un secco no-comment anche dal legale che assiste l'agricoltore. Corbo, lo ricordiamo, è accusato di omicidio volontario. La dinamica dell'incidente è stata chiarita dopo poche ore dal fatto di sangue.

E' stato lo stesso agricoltore a raccontare ai carabinieri quanto commesso. L'uomo era esasperato dai continui furti di bestiame subiti negli ultimi tempi.

Sabato sera ha udito nuovamente i cani abbaiare. Si è portato all'esterno della sua azienda e lì ha notato due uomini armeggiare nei pressi dell'ingresso.

A quel punto ha imbracciato il fucile calibro 12, legalmente detenuto, ed ha esploso i primi due colpi, solo a scopo intimidatorio. Poi li ha inseguiti ed ha sparato altre due volte. Un colpo ha perforato il lunotto posteriore dell'auto dei due malviventi, una Citroen Zx, con targa francese, che ha raggiunto alla nuca Ionel Marin.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
link
Foggia: furto all'asilo nido Tommy Onofri - La scuola rimarrà chiusa per la disinfestazione (10/03/2010)

Attrezzature video e audio del laboratorio ed altri oggetti sono stati rubati la notte scorsa dall’asilo nido Tommy Onori in viale Pinto a Foggia.

Secondo quanto emerso dalle prime indagini ignoti sono entrate all’interno dell’istituto forzando la porta d’ingresso.
A causa del furto l’asilo nido comunale ha sospeso le lezioni fino a sabato per permettere la disinfestazione di tutto l’istituto scolastico.
Ufficio Stampa Città di Foggia - Ufficio Comunicazione - Staff Sindaco
link
VIESTE - Maltempo, esondano canali sul Gargano Allagato il Tarantino (10/03/2010)

Diversi nuclei familiarisono stati evacuati durante la scorsa notte a causa degli allagamenti provocati dall’esondazione di due canali in località Palude Mezzane tra Vieste e Peschici.

Le intense piogge dei giorni scorsi hanno creato gravi problemi tanto che i vigili del fuoco hanno dovuto evacuare una decina di nuclei familiari che sono stati poi ospitati, a spese dell’amministrazione comunale, in un albergo della città.

Decine sono le abitazioni, i box e gli scantinati allagati e i vigili del fuoco stanno ancora operando con idrovore e altri mezzi per liberare i locali dall’acqua che, in alcuni punti, ha raggiunto un metro di altezza. Sul posto sono al lavoro diverse squadre di vigili del fuoco e alcune pattuglie di carabinieri.

Problemi anche nel Tarantino. La strada provinciale che collega la località San Basilio-Mottola con Palagianello è stata chiusa al traffico perchè resa impraticabile da un alluvione.

Rallentamenti e gravi disagi per la viabilità si stanno registrando in tutto il versante occidentale della provincia jonica.

Allagamenti vengono segnalati a Castellaneta, Palagiano, Mottola, Palagianello e Massafra. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per soccorrere automobilisti rimasti in panne o liberare scantinati sommersi dall’acqua. La pioggia sta cadendo incessantemente da ieri pomeriggio.
da La Gazzetta del Mezzogiorno
link
Manfredonia - "Baia dei Campi deve diventare centro del Distretto Turistico" - I progetti per la struttura viestana del candidato del Pd, Aldo Ragni. (10/03/2010)

“Recuperiamo il Centro Direzionale di Baia dei Campi e facciamone il cuore del Distretto Regionale del Turismo – è questa la proposta progettuale di Aldo Ragni, candidato Pd al Consiglio regionale della Puglia – I fondi necessari all’impresa sono reperibili dal Programma Operativo Interregionale (Poin) sul Turismo e dal Programma Attuativo Interregionale (Pain) per il rilancio turistico del Mezzogiorno presentati recentemente dalla Regione Puglia. Assumo l’impegno di farmi portavoce dell’iniziativa presso il nuovo governo regionale di Nichi Vendola.

Il Gargano e la Capitanata hanno i numeri, le strutture e tutto quanto necessario a rappresentare la punta più avanzata di una strategia economica che parta dal turismo per promuovere lo sviluppo integrato delle filiere inerenti l’agroalimentare, le agroenergie, l’enogastronomia e gli eventi culturali.

Da solo, il Gargano, conta circa 16mila posti letto nelle sole strutture alberghiere, vale a dire il 74 per cento della ricettività dell’intera provincia di Foggia e il 32 per cento della ricettività alberghiera di tutta la Puglia.

Nel suo insieme, la Capitanata esprime oltre il 40 per cento delle strutture ricettive pugliesi, più del 50 per cento dei posti letto di tutta la regione, muovendo un volume economico annuo, nel settore turistico, superiore ai 100 milioni di euro.

Non a caso il New York Times ha inserito il Gargano come una delle 31 mete del mondo più interessanti da visitare.

Di qui l’importanza di recuperare il Centro Direzionale che, in questo modo, sarebbe utilizzato per offrire una piattaforma di servizi e laboratori utili alla ricerca, al marketing territoriale, al sostegno qualificato alle piccole e medie imprese del nostro territorio, alla promozione di idee e innovazione nell’ambito del turismo e della salvaguardia ambientale.

La struttura di Baia dei Campi è di proprietà della Regione Puglia. Da 10 anni è inutilizzata e si discute di come farla diventare funzionale alla crescita del territorio. Il prossimo quinquennio è decisivo, poiché successivamente non avremo più le risorse europee dell’Obiettivo Convergenza.

Dunque, è necessario non perdere né l’occasione né altro tempo utile. Il Distretto Regionale del Turismo può trovare nel Gargano, nella Capitanata e nel recupero funzionale del Centro Direzionale di Baia dei Campi il motore di uno sviluppo turistico che, in provincia di Foggia, può già contare sulla stragrande maggioranza dei posti letto complessivamente disponibili in Puglia, su numeri di presenze e di visite che fanno della Daunia il principale attrattore turistico del Mezzogiorno.

E’ grazie ai nostri territori, alle coste del Gargano come ai luoghi sacri di tutto il Foggiano, che la Puglia, anche nel 2009, ha potuto incrementare il numero di presenze turistiche. Sono dati certi, indiscutibili, che pongono l’area della Capitanata al centro di un progetto, quello del recupero del Centro direzionale di Baia dei Campi, che può e deve rappresentare un’esigenza avvertita in tutta la Puglia”.
da Teleblu
link
BARI - La Uil: in Puglia anche a febbraio aumenta la cigs: 5,9 milioni di ore - Il segretario Pugliese: “L’uscita dalla crisi è ancora lontana” (10/03/2010)

“Anche febbraio conferma che l’uscita dalla crisi è ancora lontana”: è quanto sostiene il segretario generale della Uil di Puglia e di Bari, Aldo Pugliese, commentando i dati sulla Cassa integrazione guadagni, rispetto allo stesso mese del 2009. “Rispetto al dato nazionale – dice il segretario – la situazione della Puglia risulta essere ancora più pesante: le percentuali di crescita nello stesso periodo, per gli interventi ordinari, straordinari e complessivi sono rispettivamente del 114,41%, del 529,72% e del 287,45%.

Tralasciando i dati percentuali e considerando, invece, il numero di ore autorizzate si registrano circa 2 milioni a titolo di Cigo, circa 4 a titolo di Cigs, e un totale di 5,9 milioni. In Italia, invece, nel Febbraio 2010 rispetto allo stesso mese del 2009, si registra un incremento di ore autorizzate a titolo di cassa integrazione guadagni ordinaria pari al 26,14%; mentre, considerando la cassa integrazione guadagni straordinaria l’incremento, nello stesso periodo di riferimento, è del 348%; la crescita media delle due tipologie d’intervento è del 123,49%”.

I numeri, insomma, dicono che si tratta di dati estremamente preoccupanti: “Infatti – prosegue Pugliese – non soltanto si è invertito il trend che aveva visto una diminuzione, seppur lieve, degli interventi di cassa integrazione ma, soprattutto, si riscontra, un aumento vertiginoso degli interventi straordinari. Ovvero, di situazioni occupazionali gravi, in aziende che hanno ormai definitivamente cessato il ciclo produttivo.

Bisogna, inoltre, considerare come circa il 20% degli interventi straordinari sono in deroga, ovvero riguardano quelle attività produttive con meno di 15 addetti e, quindi, fragili ed estremamente esposte alle variazioni di mercato. Occorrono – conclude Aldo Pugliese – interventi seri e forti da parte delle Istituzioni, che rilancino la produttività e garantiscano la stabilità e l’incremento occupazionale”.

La commissione lavoro della camera ha approvato un emendamento del Pd che prevede che la cassa integrazione ordinaria venga portata da 52 settimane a 78, ovvero da 12 mesi a 18. “Il Pd – sottolinea Ludovico Vico – ha avanzato la proposta di raddoppiare la durata della cassa integrazione ordinaria, portandola da 12 a 24 mesi. Ai lavoratori ancora in attività ma che non ricevono stipendio pur non essendo in cassa integrazione o mobilità”.
da quotidianopuglia.it
link
Paura di donare il sangue? Non farlo può uccidere (10/03/2010)

La raccolta di sangue in Italia gode di ottima salute: nel 2009 sono state donate oltre 2,5 milioni di unità e 500mila in aferesi (attraverso separatori cellulari per ottenere singole componenti come le piastrine). Un incremento del 2,5% rispetto all’anno precedente. Una bella mano dal mondo dello sport e ultimamente dal basket nostrano.

La Due Esse Basket Martina, a inizio campionato, è scesa in campo insieme all’Avis (Associazione italiana volontari del sangue) per il lancio di una campagna di sensibilizzazione. Una sorta di gemellaggio tra i volontari donatori e la società che nel corso degli anni, ha saputo attirare l’attenzione di molti giovani per diffondere sempre più cultura dello sport sano. Lo slogan: ‘Campioni nello sport.. campioni nella vita’.

Non è nuova a iniziative del genetre: lo scorso anno la società ha aderito alla campagna nazionale dell’Aido, a favore della donazione degli organi. Tornando al Centro nazionale sangue del ministero della Salute, per il 2010 l’obiettivo è un ulteriore incremento del 4%, dato il persistente fabbisogno di sangue intero e soprattutto di plasma. Si stima normalmente che vi sia bisogno di 40 unità di sangue l’anno ogni mille persone, cioè circa 2.400.000 unità per la sola Italia.

Ogni giorno, negli ospedali italiani, vengono fatte 11 mila trasfusioni di componenti labili (4 milioni ogni anno), che sono necessarie per interventi chirurgici di alta specializzazione, per i trapianti, per curare pazienti onco-ematologici o i malati di talassemia.

Nonostante il sempre più attento e ponderato utilizzo del sangue, il fabbisogno è costantemente in crescita, sia per l’aumento dell’età media della popolazione sia per i progressi della medicina, che rendono possibile interventi terapeutici un tempo non possibili. La Fidas (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue) ha denunciato una grande disattenzione dei media nei confronti della donazione del sangue, sottolineando la difficoltà nel riuscire a sensibilizzare la popolazione italiana a questo gesto di civiltà. Molti al solo pensiero storcono il naso, altri ne hanno timore: non fa male. Di donazione del sangue non si può parlare solo nei momenti di emergenza.
Delta da quotidianopuglia.it
link
Povere mamme se per un videopoker il figlio ha disturbi comportamentali (10/03/2010)

Il gioco d’azzardo e’ diventato una piaga sociale e rischia di essere la “malattia” emergente del millennio. Intesa letteralmente. Con i circuiti del piacere perennemente stimolati da sollecitazioni esterne, nella modalita’ patologica e compulsiva, può diventare una tossicodipendenza il cui ‘sballo’ è costituito da ritualita’, sequenza e comportamenti che ruotano intorno al gioco.

Non è un’interpretazione sociologica ma una diagnosi medica vera e propria sottoscritta dai neuroscienziati che partecipano alla campagna nazionale per la sensibilizzazione sul gioco responsabile, sostenuta dai Monopoli di Stato.

Ce n’è davvero bisogno? Purtroppo sì se è vero che si profila sempre piu’ il rischio di una generazione dipendente da una scarica di dopamina extra per provare sensazioni fuori dall’ordinario, con il pericolo di una ‘porta d’ingresso’ verso comportamenti caratterizzati da aggressivita’, impulsivita’, rabbia e con una matrice sociopatica.

Scientificamente succede che quando la compulsione, la patologia al gioco attecchisce nel cervello questo non riesce, con il contributo della corteccia prefrontale, a frenare, neutralizzare il desiderio smodato, irresistibile e impulsivo di giocare. Si arriva a situazioni limite che, per chi non è dentro, chi non ne soffre le conseguenze, sembrano incredibili.

Come sembra incredibile che si arrivi a denunciare i propri familiari per sottrarli a questo circolo vizioso che comporta costi altissimi. Recentemente è successo a Galatina, Nardò, Torre dell’Orso, Merine e San Cesario. Per disperazione alcune mamme hanno denunciato alla Guardia di Finanza quanto accadeva in bar, circoli e club del Salento davanti a videopoker truccati. I figli giocavano dalla mattina alla sera, arrivando a rimetterci l’intero stipendio.

Se si capisce che il vizio è una malattia vera, come ogni dipendenza, anche quella del gioco può essere curata: con un trattamento farmacologico mirato e psicoterapie cognitivo-comportamentali per prevenire la cronicizzazione e contenere malattie come i disturbi di personalita’, dell’umore, gli attacchi di panico, la depressione e la dipendenza da altre sostanze.
Ypsilon da quotidianopuglia.it
link
Da lunedì frutta nelle scuole pugliesi Alimentarsi coi prodotti della regione -  Iniziativa Ue promossa dal ministero delle Politiche agricole per mangiare sano (10/03/2010)

“Con questa iniziativa europea promossa dal Ministero nelle scuole primarie italiane, diffonderemo la cultura del mangiare sano a partire dai più piccoli. Insegnare ai bambini l’importanza di una alimentazione sana, basata sui buoni prodotti dei nostri territori e della nostra ricchissima tradizione agricola, ci aiuta a formare adulti consapevoli che riconoscono il valore di uno stile di vita, anche alimentare, improntato alla qualità e alla salubrità.

Insomma, a ricreazione meglio una mela o una pera dei nostri contadini che uno di quegli snack pieni di coloranti e calorie che fanno ingrassare. Educare al buon cibo e a uno stile di vita sano è il modo migliore per combattere malattie come obesità e diabete, senza contare l’aiuto che diamo ai nostri agricoltori promuovendo il consumo di frutta e verdura.”

Con queste parole il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia annuncia il lancio del Programma comunitario “Frutta nelle scuole”, promosso dal Ministero, in collaborazione con le Regioni, le Province Autonome, il Ministero della Salute e il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.

Lunedì è cominciata la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli nelle scuole primarie delle Regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, nelle Province Autonome di Trento e Bolzano, in Liguria, Toscana, Lazio, Sardegna e Umbria. Il 15 marzo la distribuzione si estenderà poi a tutte le altre Regioni.

Verranno distribuiti agli alunni delle scuole primarie prodotti di territorio stagionali quali mele, pere, arance, kiwi, fragole, carote, pomodorini, sedani, e di qualità (I.g.p., D.o.p., Biologici e da produzione integrata) per oltre 27.000 quintali di prodotto in oltre 5.000 scuole. Prevista anche la realizzazione di numerose misure di accompagnamento (visita a fattorie didattiche, centri di lavorazione, orti scolastici). Sarà inoltre attivato il sito web del Mipaaf www.fruttanellescuole. gov.it., con tutte le informazioni sull’attivazione del Programma comunitario Frutta nelle scuole.
da quotidianopuglia.it
link
ROMA – Pure al Sud aumentano i consumi di energia elettrica: a febbraio più 2,6% - Terna: consumati 7,9 miliardi di kilowattora (14,8% del totale) (10/03/2010)

Nel mese di febbraio 2010 la quantità di energia elettrica richiesta in Italia, pari a 26 miliardi di kwh, è risultata in aumento del 2,1% rispetto a febbraio 2009 quando si registrò una flessione del 10,5% nei consumi di elettricità, il secondo peggior risultato del 2009 dopo aprile (-11,5%). Il dato di febbraio 2010 si inserisce nel trend degli ultimi mesi di lenta ripresa della domanda elettrica. Lo rilevano i dati resi noti da Terna (l’ad è Flavio Cattaneo).

Al Sud (isole escluse), in particolare, il fabbisogno elettrico è stato di 3,8 miliardi di kilowattora (14,6% del totale nazionale), con una crescita del 2,6% rispetto allo stesso mese del 2009. Nel primo bimestre del 2010 il Sud ha consumato 7,9 miliardi di kilowattora (14,8% del totale), registrando una crescita della domanda di energia elettrica pari a +2,2% (contro il +1,1% del totale Italia). A livello territoriale la variazione della domanda è differenziata sul territorio nazionale: +3,6% al Nord, +1,8% al Centro e -0,7% al Sud.

I 26 miliardi di kWh richiesti nel mese di riferimento sono distribuiti per il 46,8% al Nord, per il 28,5% al Centro e per il 24,7% al Sud. In termini congiunturali, la variazione destagionalizzata della domanda elettrica di febbraio 2010 ha fatto registrare un +1,1% rispetto al mese precedente.

La variazione della domanda di febbraio diventa +2,6% depurata dagli effetti di una temperatura media mensile superiore di circa un grado centigrado rispetto a febbraio 2009. A febbraio 2010 la domanda è stata soddisfatta per l’85,0% con produzione nazionale e per la quota restante (15%) dal saldo dell’energia scambiata con l’estero.

In dettaglio, la produzione nazionale netta (22,4 miliardi di kwh) è aumentata del 3,1% rispetto a febbraio 2009; in crescita le fonti di produzione termoelettrica (+6,3%), geotermica (+4,2%), eolica e fotovoltaica (+48,3%); in calo invece la fonte idroelettrica (-18,9%). Nel primo bimestre del 2010 la domanda ha avuto un lieve incremento (+1%) rispetto al primo bimestre 2009 che registrò una brusca flessione (-9,4%); a parità di calendario il risultato si attesta su un +1,4%.
da quotidianopuglia.it
link
APRICENA - minisindaco appassionato di scacchi - Il 13enne Leonardo Palmucci (10/03/2010)

Tredici anni, appassionato di basket, scacchi, lettura e videogiochi, frequenta la classe “2 D” della scuola media “Fioritti” di Apricena. Materie preferite storia e matematica, suona il pianoforte, ama stare con gli amici, in palestra e presso il conservatorio di Rodi Garganico.

E’ Leonardo Palmucci, il nuovo Minisindaco di Apricena; presentati anche i “colleghi” del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Assessori: Bruno Arnese (Vicesindaco), Antonia Mininno, Nazario Cruciano, Giulia Nargiso, Martina Ciccone e Andrea Pipino; Presidente del Consiglio: Antonio Cesareo; Segretario: Antonio Strazza; Consiglieri di maggioranza: Bruno Arnese, Antonia Mininno, Umberto Piano, Pasquale Lange, Giulia Nargiso, Gianluca Galullo, Francesco Faiella, Nazario Cruciano, Martina Ciccone, Francesca Sassano, Severina Pastucci, Ilaria Galassi, Simone Gravina, Andrea Pipino, Antonio Strazza; Consiglieri di minoranza: Antonio Cesareo, Nino Nargiso, Luciano Nargiso, Giovanni Leggieri e Mario Villani. Tutti studenti del “Fioritti” (comprende anche il plesso “Rodari”), diretto da Arduino Albanese, presente all’incontro insieme alle docenti responsabili del “Progetto Minisindaco”: Angela Tartaglia, Michelina Colio, Anna Maria Cardella e Lucia Fioritti. «Il progetto – commenta il Dirigente scolastico – è una bussola. E in questo scenario mutevole, determinato dalla perdita di identità e di valori di riferimento, è fondamentale la voce dei ragazzi per costruire un progetto di partecipazione”.
da quotidianopuglia.it
link
FOGGIA - Assicurazioni sugli stipendi dell’Amica Fg - ‘Saranno pagati’ (10/03/2010)

Un incontro con le organizzazioni sindacali aziendali e territoriali, convocato dall’Amministratore Unico, Michele Di Bari, per tranquillizzare tutti i dipendenti relativamente al pagamento degli stipendi del mese di febbraio. Di Bari, nel fornire tutte le necessarie delucidazioni, ha assicurato il pagamento dell’intero importo della retribuzione dei lavoratori entro la settimana prossima.

“Non posso - ha affermato l’amministratore unico - non evidenziare il senso di responsabilità e di attaccamento al lavoro dimostrato, anche in questa circostanza, dai dipendenti dell’Amica che, sia pure e legittimamente preoccupati per la situzione, hanno garantito il servizio di raccolta spazzamento con l’impegno di sempre”.
da quotidianopuglia.it
link
FOGGIA - Qualità di vita a Foggia 60mila € per l’indagine - Progetto proposto alla Regione (10/03/2010)

“Tempi e spazi per una città vivibile”. E’ il progetto promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali, dall’Assessorato alla Legalità e Servizi Integrati Attività Economiche e dall’assessorato alla Pubblica Istruzione con l’obiettivo di promuovere la cultura della qualità della vita e dell’armonizzazione dei tempi e favorire la libertà degli individui in relazione ai propri stili di vita.

Con tale progetto, a cui hanno aderito complessivamente 14 enti tra cui Asl, Provveditorato e Questura, si vuole favorire la flessibilità dei contesti lavorativi per renderli più compatibili con le esigenze degli individui e delle famiglie, operando per agevolare l’armonizzazione dei tempi delle città, con particolare riguardo al sistema dei trasporti ed ai servizi pubblici locali.

Con 60mila euro, in caso di approvazione del progetto da parte della Regione, si cercherà di realizzare una prima vera indagine nella terza circoscrizione del capoluogo dauno per capire le esigenze nel cittadino. “Questo progetto ci consentirà di raccogliere informazioni, ad esempio, sugli orari o i collegamenti dei mezzi pubblici, spiega l’assessore alle Politiche Sociali Pasquale Pellegrino, per poter intervenire ed offrire un servizio più vicino alle loro esigenze”.

“Abbiamo la necessità di conoscere anche le piccole quotidiane necessità o problematiche dei commercianti per poter studiare un possibile intervento”, ha commentato il vice Sindaco Lucia Lambresa, con delega ai Servizi Integrati Attività Economiche.da quotidianopuglia.it
link
FOGGIA - Anche il Gargano ‘candidato’ a sede del turismo congressuale - Workshop ed educational tour con i migliori esperti (10/03/2010)

In occasione della grande vetrina all’interno della Bit (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano, l’Assessore al Turismo Magda Terrevoli e la commissaria dell’Azienda di Promozione Turistica della provincia di Lecce Stefania Mandurino hanno presentato nello stand della Regione Puglia, le iniziative del progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale: Italia for event”. I migliori buyer italiani del settore congressuale ed incentive house stanno conoscendo la Puglia attraverso splendide location, le eccellenze del comparto e le tipicità enogastronomiche e artigianali del territorio, grazie a dei Fam Trip (viaggio di familiarizzazione) organizzati dall’Assessorato regionale al Turismo.

L’Apt di Lecce, insieme a l’Università del Salento e Confesercenti-Assoturismo sono i soggetti attuatori della fase finale di Italia for event. Nello specifico il progetto prevede: la mappatura completa delle strutture pugliesi del comparto congressuale curata dall’Università del Salento; l’organizzazione di 3 Fam Trip rispettivamente: nel “Grande Salento” (Province di Lecce, Brindisi e Taranto), nella provincia di Bari e Valle d’Itria, nella provincia di Foggia e Gargano curata dall’Azienda di Promozione Turistica di Lecce; una brochure, realizzata da Confesercenti- Assoturismo, che sarà il risultato della mappatura, che comprenderà strutture , location, dimore storiche e tutto ciò che la regione offre nel segmento Mice.

Al momento sono stati realizzati 2 Fam Trip: quello del Grande Salento (10-13 dicembre) che ha visto protagoniste le provincie di Lecce, Brindisi e Taranto e quello di Bari e la Valle d’Itria (4-7 febbraio). In totale i partecipanti (PCO ed Incentive house) sono stati 16 compresa una giornalista di settore. Gli ospiti, oltre alla visita delle più importanti location e strutture “dedicate” e delle bellezze storico-artistiche, hanno avuto l’opportunità di interagire con la variegata offerta dei settori della produzione e tradizione tipica regionale.
da quotidianopuglia.it
link
FOGGIA - Sindacati: ‘Illegalità nella vigilanza ma la Prefettura di Foggia non ci ascolta’ - Denuncia della segreteria provinciale (10/03/2010)

“Duecentomila occupati, oltre il 60% nei servizi e nel commercio, segno di un’economia che ha subito una forte trasformazione per effetto dei processi di terziarizzazione degli ultimi quattro anni. Eppure, nonostante questa crescita, il nostro è un settore ancora troppo sottovalutato nell’ambito della programmazione economica e sociale in Capitanata”. E’ la denuncia di Mary Manocchio, che il V congresso provinciale della Filcams Cgil di Foggia ha confermato alla guida del sindacato che rappresenta i lavoratori del commercio, del turismo, dei servizi, del terziario, della vigilanza.

“Lavoratori – accusa Manocchio – utilizzati dalle amministrazioni in questa provincia per dare risposte al problema occupazionale e spesso per esigenze di tipo clientelare, e che sono vittime dell’assenza di progetti di ottimizzazione e valorizzazione delle risorse umane. Una mancanza di programmazione e fondi che ha determinato uno stato di ingestibilità e di crisi finanziaria irreversibile”.

Vittime due volte perché, “come abbiamo sempre denunciato, l’affidamento dei servizi in appalto col ricorso costante al massimo ribasso porta le imprese a rifarsi sulla forza lavoro e si traduce in mancato rispetto dei diritti contrattuali, stipendi da fame, scarsa sicurezza”.

E’ il caso dei tanti lavoratori rivenienti dalla platea degli ex socialmente utili, dirottati su cooperative e imprese private cui sono stati affidati in appalto manutenzioni e servizi. “Un esempio di incapacità di programmazione è quello del Comune di Foggia, dove negli anni non si è proceduto a lavorare ad un progetto globale, individuando priorità e risorse, favorendo solo il business delle cooperative.

Oggi che si è di fronte al disastro finanziario, pur condividendo l’impegno del sindaco al risanamento necessario delle casse comunali, crediamo che non debba attuarsi a danno delle fasce più deboli, persone che hanno lavorato con profitto per tanti anni, è il caso del personale in servizio all’archivio comunale, e non possono ritrovarsi da un giorno all’altro senza reddito e lavoro. E se sommiamo gli stipendi non pagati, la cassa integrazione, la riduzione degli orari di lavoro, a breve potremmo trovarci di fronte ad una situazione di allarme sociale ingestibile”.

Terra di “conquista senza regole e senza codici”, denuncia la Filcams, si distingue come sempre il settore della vigilanza. “Evasione contributiva, fallimenti pilotati, mancati pagamenti degli stipendi, servizi H24 mascherati da portierato forniti agli enti pubblici: questo e molto di più registriamo all’interno degli istituti di vigilanza in Capitanata”.

Un appello diretto, quello di Mary Manocchio, a chi avrebbe il compito di vigilare “sul corretto adempimento degli obblighi di legge. Ci spiace che la Prefettura di Foggia abbia respinto la nostra richiesta di istituire un Osservatorio sul settore della vigilanza, ed ormai non sappiamo perché non risponde nemmeno più alle nostre sollecitazioni sulle continue violazioni al contratto collettivo del settore commesse dagli istituti.

Un atteggiamento incomprensibile”. Se quelli degli appalti rappresentano il 50% dei lavoratori e lavoratrici iscritti alla Filcams Cgil, non da meno sono le violazioni e il sommerso che affliggono tutte le attività che gravitano nell’orbita del commercio e del turismo.
da quotidianopuglia.it
link
Questione morale, Vendola: ‘Non sia un ping pong’. Palese: ‘Codice insufficiente’ - Confronto a Sky Tg 24 tra i 4 candidati alle Regionali (10/03/2010)

A quale elettorato si rivolgono e come giudicano la propria campagna elettorale? Quanto i 4 candidati alle Regionali pugliesi hanno tenuto conto della questione morale nella costituzione delle liste? Sono alcune delle domande su cui si sono confrontati Vendola, Rizzi, Poli Bortone e Palese intervistati da Sky Tg 24 nella trasmissione “Decidi tu” il voto del 28 e 29 marzo . Ecco cosa hanno detto:

VENDOLA - Penso a un laboratorio sociale. Abbiamo dimostrato che potevamo guadagnare futuro investendo sull’energia rinnovabile e siamo diventati i primi produttori italiani di energie solare e eolica. Dimostrato che si poteva imporre al sistema di impresa l’ambientalizzazione degli apparati produttivi e in Puglia abbiamo ottenuto la legge più avanzata d’Europa per l’abbattimento delle diossine.

Abbiamo cercato di mettere al centro delle nostre politiche il territorio, la vita delle persone, le nuove generazioni. Siamo diventati un laboratorio politico perché una campagna elettorale come questa con migliaia e migliaia di giovani e intere famiglie, è una novità. E’ anche un laboratorio politico perché siamo in grado, come centrosinistra, di andare oltre il recinto dei partiti del centrodestra.

RIZZI - Noi proponiamo un laboratorio politico che è quello di essere alternativi ma stando dalla parte dei lavoratori. Gli operai si lamentano dei previsti licenziamenti, chiedono una discontinuità. Noi la proponiamo con una posizione politica dalla parte dei lavoratori che significa, nei fatti, la gestione operaia delle fabbriche, l’esproprio delle fabbriche e la gestione operaia e anche un reddito sociale per i disoccupati finanziati da tutti i soldi che Vendola e Fitto hanno regalato e continuano a regalare.

POLI BORTONE - Non mi pare che si siano fatti molti passi in avanti. L’impresa non mi pare sia stata supportato dalle istituzioni e dalla Regione. Ma non solo negli ultimi 5 anni. Se tante aziende chiudono, se tanti lavoratori sono sul lastrico, se la disoccupazione aumenta fino a punte del 28%, non mi pare che questi passi in avanti siano stati fatti e noi, che siamo un partito legato al Mezzogiorno e al protagonismo del Sud, pensiamo che ci sia una discrasia fortissima tra le potenzialità del territorio e l’incapacità delle istituzioni di creare un contesto nel quale la Puglia possa realmente svilupparsi.

PALESE - Nessun avanzamento nella regione né dal punto di vista politico né gestionale dei problemi dei pugliesi. Dal punto di vista politico c’è stata solo la costruzione del consenso, attraverso una gestione politica delle risorse pubbliche, e delle clientele da parte di Vendola.

In un anno è aumentata la spesa della pubblica amministrazione della Regione del 58%, sono stati fatti 538 contratti (Vendola lo interrompe: “Vedo che continui a dare i numeri” ndr), la spesa pubblica è stata di 38 mln di euro più quella delle società partecipate che hanno rappresentato un momento importante per la partita all’interno del centrosinistra, anche in riferimento alle primarie.

Solo attraverso le risorse pubbliche è stato acquisito questo consenso. C’è tutta una partita interna che è stata decisa come conseguenza della gestione clientelare della Regione. Ecco invece quanto è stato detto sulla questione morale:

POLI BORTONE - Credo che in tutte le liste ci siano persone che hanno avuto problemi. Io sono una garantista, quindi aspetto di sapere dal magistrato che cosa ci può essere rispetto a giudizi ancora in piedi. Non mi permetterei mai di dire né che Vendola né che Palese né che altri abbiano problemi di natura morale.

VENDOLA - La questione morale è troppo importante per diventare una pallina di ping pong nella polemica elettorale. Penso che la politica dovrebbe fare una riflessione non strumentale perché quello che ci dice la Corte dei Conti è qualcosa di inquietante: la radiografia di un paese nel quale la questione morale non è semplicemente una febbre passeggera ma è una malattia che vive in lungo e in largo. La medicina per curare consista nell’implementazione della trasparenza non solo nell’autoregolamentazione del decalogo etico del ceto politico ma nel potere di controllo sociale che i cittadini devono esercitare sugli atti della PA.

PALESE - Il codice etico non è sufficiente. Rispetto agli imprenditori Vendola si è tenuto in giunta, in conflitto di interessi, l’assessore alla Sanità per 4 anni ed è stato tolto quando si è aperta l’inchiesta. Sulla questione morale penso che in una notte Vendola ha sostituito 5 assessori, all’indomani ha fatto una conferenza stampa dicendo che era per la questione morale. Hanno tolto tutti i controlli nella sanità ed è normale che si pone una questione morale rispetto alla gestione.

RIZZI: Per noi sono immorali determinati punti programmatici degli altri schieramenti. Continuare a finanziare le aziende che delocalizzano, a privatizzare la sanità, la distruzione dell’ambiente per noi è immorale. Le nostre liste rappresentano uno spaccato di società che non viene rappresentato: operai, studenti, disoccupati. Vogliamo dar voce a chi non dà voce.
da quotidianopuglia.it
link
ROMA - I medici di tutt’Italia protestano - Più tutela” (10/03/2010)

Centinaia di camici bianchi, hanno circondato con una ‘’catena umana’’ la sede della Conferenza delle Regioni, in via Parigi, a Roma per consegnare un ‘’Impegno per la sanita’ pubblica’’ con la richiesta di sottoscrizione ai candidati alle Presidenze.

La manifestazione nazionale, spiega una nota della Fp Cgil Medici, e’ stata promossa dalle principali organizzazioni sindacali mediche e della dirigenza del Ssn (Anaao, Cimo, Aaroi, Fp Cgil Medici, Fvm, Fassid, Fesmed, Snabi, Aupi, Sinafo, Federsanita’ e Sidirss) nell’ambito della piu’ generale Vertenza Salute per salvare il Servizio sanitario nazionale dall’invasione della cattiva politica, di amministratori incapaci e di affaristi.
da quotidianopuglia.it
link
Trenta ricercatori pugliesi: ‘Vendola è coraggioso. Rimanga presidente’ - Appello per il voto: “Ha investito dove il governo ha tagliato” (10/03/2010)

Appello del mondo della Scienza: 30 ricercatori chiedono la riconferma di Nichi Vendola a presidente della Regione Puglia: Siamo persone impegnate nella ricerca per passione ed amore della conoscenza e per offrire alla società idee, dati e materiali che possano promuovere la cultura, l’economia ed il progresso.

Siamo abituati a lavorare collettivamente, appoggiandoci ai risultati dei nostri colleghi, consapevoli che la ricerca è essenziale per progettare il futuro del nostro paese. Siamo perciò molto preoccupati perché in quasi tutta Italia la politica taglia le risorse per la Scuola, l’Università e la Ricerca e, così facendo, distrugge le prospettive per i nostri giovani e prepara un destino di decadenza per il nostro Paese. In questo panorama desolato la Puglia ha rappresentato un’importante eccezione, dando alle altre regioni italiane un esempio da seguire.

Il Governatore Nichi Vendola ha avuto il coraggio di investire proprio dove il governo centrale ha tagliato. Ha scommesso sull’innovazione, sugli studenti, sui ricercatori, sulla gente. Ha creduto nella giustizia sociale, nei giovani, nello sviluppo e nella cultura. Lo ha fatto concretamente, mettendo risorse pubbliche a disposizione di quanti non avevano mezzi per continuare la propria formazione.

Ha dato impulso a quei temi che hanno impatto sulla società giusta, quella che produce, che non ruba, che suda e che, a volte, non riesce ad arrivare a fine mese. Ha rilanciato il turismo, ha difeso l’acqua come bene pubblico, ha rinvigorito le politiche energetiche, ha stanziato fondi per la ricerca e creato reti di laboratori pubblici per la ricerca industriale, ha pensato al lavoro ed all’avvenire dei nostri figli.

Ci ha rincuorato: ha dimostrato che le buone idee e le buone iniziative possono andare avanti, semplicemente perché la gente ne coglie il senso, si sente partecipe ed è difficile fermare cittadini coscienti dei propri diritti e dei propri doveri. Vogliamo sostenere Nichi Vendola, una persona coraggiosa, che riesce a restituire la speranza in un momento in cui sembra difficile sperare, che guarda al futuro anche nei momenti che sembrano più difficili, che tiene duro perché consapevole della forza delle proprie idee e dei propri ideali.

Lo sosteniamo perché rappresenta la speranza che si fa progetto. Noi, da persone che amano la scienza, che fanno della ricerca il proprio mestiere, che credono nel cambiamento, invitiamo tutti, i giovani, i genitori e le persone di buona volontà, a portare avanti insieme questo progetto, votando perché questa persona onesta e appassionata possa continuare a fare il governatore della Puglia, per costruire insieme a lui il futuro di questa regione e dunque anche dell’intero Paese.

Enrico Alleva; Leonardo Angelici; Paolo Amati; Claudio Babiloni; Roberto Bellotti; Carlo Bernardini; Massimo Brambilla; Luciano Canfora; Mario Capitelli; Vito Capozzi; Marcello Cini; Riccardo d’Agostino; Santolo De Benedictis; Ivan De Mitri; Francesco Paolo Fanizzi; Giorgio Forti; Umberto Guidoni; Margherita Hack; Gesualdo Loreto; Anna Maria Mancini; Giovanni Marsella; Giorgio Parisi; Saverio Pascazio; Cecilia Pennetta; Elena Ranieri; Franco Selleri; Francesco Paolo Schena; Lorenzo Vasanelli; Giuseppe Vasapollo; Alberta Zallone.
da quotidianopuglia.it
link
Comunque l’Udc vota per Vendola (10/03/2010)

La stampa nazionale, in coro, si è accorta dei troppi forni in cui si è scottato l’Udc di Casini e lo sta già sbattendo nelle prime pagine, come il più sconfitto delle prossime regionali, non solo dalle nostre parti. Eppure Casini ha dominato il primo mese della campagna elettorale pugliese con il “no” secco a Vendola, arrivando addirittura a proporre i candidati alla presidenza delle 2 coalizioni.

Ciononostante ha perso, com’era previsto. Anzi, nessuno ha mai perso cinque volte una campagna elettorale in Puglia. Ha perso la prima volta con Vendola, che trionfò nelle Primarie con Boccia più di quanto si aspettasse, trasformandosi anche nel possibile leader di un centrosinistra che ha ormai liquidato anche Bersani, dopo Franceschini e Veltroni, per non risalire agli altri. La seconda volta Casini ha perso per non aver scelto con chi allearsi, dopo la sconfitta sua (non soltanto di Boccia e del Pd) alle Primarie del centrosinistra, stravinte da Vendola, meglio di 5 anni prima, con lo stesso Boccia, sempre per la candidatura alla presidenza.

E come poteva perderle, se Vendola, rispetto alle precedenti Primarie del centrosinistra, aveva il vantaggio, per così dire organizzativo, dei cinque anni da presidente della giunta pugliese? Basta pensare alla mobilitazione dei “bollenti spiriti” dell’assessore alla Trasparenza Minervini (le truppe di Vendola, le definì Emiliano) per capire che le sconfitte erano inevitabili. Da evidente punizione per il “no” alla ricandidatura del governatore uscente.

Terzo insuccesso di Casini. Invece di allearsi col PdL, secondo la stessa logica dei suoi due forni iniziali, dopo aver avuto addirittura la possibilità di designare il presidente della giunta (infatti, fece il nome di Nicola De Bartolomeo), preferì aprire un terzo forno, quello che ha cominciato a cuocerlo nell’acqua sua stessa. Improvvisamente Casini ha creduto alla befana, ritenendo possibile far vincere in Puglia un terzo candidato.

E continua a credere alla befana anche Cesa, segretario dell’Udc, che ieri ha ripetuto, come se i pugliesi non avessero capito nulla: “La vera novità di queste elezioni si chiama Poli Bortone: è il candidato migliore in questa Regione”. Quarta sconfitta di Casini. Ha alleato l’Udc al movimento della Poli Bortone, non viceversa, come sarebbe stato logico per un altro motivo: se il PdL l’avesse candidata alla presidenza regionale, come lei voleva, la Poli Bortone sarebbe rientrata nel centrodestra.

La quinta sconfitta è con Vendola. Nessuno è riuscito, forse neppure nella storia elettorale italiana, a far votare, da dissidenti del proprio partito, il candidato al quale lui stesso, da leader, aveva detto ripetutamente di no, anche senza se e senza ma. Da non credere. E chi è stato costretto da Casini alla dissidenza e a votare, pertanto, per Vendola? Proprio il Ferrarese che aveva aperto in Puglia con successo, alla presidenza della Provincia di Brindisi, il primo forno dell’Udc: l’alleanza col centrosinistra.

E’ difficile prevedere quanti elettori a Brindisi e provincia seguiranno Ferrarese nel votare la lista dell’Udc e poi quella di Vendola per la presidenza, un “incasinamento” che non sarebbe riuscito neppure a Casini. Ma non vi è dubbio che l’unico a stupirsi, in Puglia, della decisione di Ferrarese sia Casini.

Gli elettori, quelli dell’Udc per primi, sono pitagoricamente certi da sempre, a differenza dei leader nazionali, che votare Vendola significa solo far perdere la Poli Bortone, l’Udc e Io Sud. Altro che vincere con la candidata migliore. Lo schiaffone di Ferrarese è, dunque, più a Casini che alla senatrice.

Di fronte a questo errore, anche la candidatura dell’ex deputato Mele è un falso scopo, tanto vero che Mele ha subito detto, a mezzo stampa: “Meglio che Ferrarese stia zitto. Lui, la prima pietra non la può scagliare: non è un uomo senza peccati. Io ho commesso un errore, lo so.

Ma perché vogliono comprimere il mio diritto a partecipare alle elezioni?”. Per farsi capire meglio, Mele ha aggiunto: “L’anno scorso non riuscii ad essere eletto consigliere provinciale solo per lo 0,05 % di voti”. Ed è certamente anche per questo che la Poli Bortone ha confermato la candidatura di Mele, mandando a dire a Casini e Cesa: “Sono situazioni locali, non personali.

A Ferrarese dico che, per quanto ci riguarda, continueremo a rispettare i patti”. La Puglia si è fortunatamente affrancata dalle liste da salvare giudiziariamente o per decreto, e c’è chi lo ritiene un fatto incredibile. Ma neppure in un Paese come il nostro c’è un’altra Regione dove leader nazionali di partito, dopo aver strenuamente bocciato la ricandidatura di Vendola, abbiano messo gli elettori del proprio partito nelle condizioni di votarlo, comunque. E probabilmente di far eleggere in Consiglio regionale l’ex deputato Mele, sesta evidentissima sconfitta dell’Udc nella campagna elettorale pugliese.
GIS. da quotidianopuglia.it
link
Il potere della scheda elettorale (10/03/2010)

Manca poco alle elezioni regionali e, immancabilmente, lo screditamento dei candidati Pdl, l’accerchiamento allo stesso premier Berlusconi si fa più pressante e insidioso. Lo scopo è quello di creare, imbastire accuse, processi per presunzione di reati diretti e indiretti, costringerlo all’angolo come un pugile suonato e nella condizione di non poter reagire e difendersi, eliminando i suoi secondi, il massaggiatore e quant’altri lo circondano.

In realtà, da noi furoreggiano, sforzandosi di dominare la scena, agitatori, provocatori di varia specie impegnati su un solo fronte con un solo bersaglio, senza esclusione di colpi: l’avversario in politica, il nemico da abbattere. Tutti i mezzi sono consentiti e resi efficaci: avvisi di garanzia, iscrizioni nel registro degli indagati, intercettazioni telefoniche, fino alla carcerazione preventiva.

Lo scopo è sempre lo stesso, recare pregiudizio, inventare indizi che solo il tempo e le lungaggini procedurali potranno alla fine smantellare. Le nostre non sono accuse, né desideriamo suggerire scelte e accendere dubbi. Gli elettori sono consapevoli di dover scegliere il candidato giusto alla luce dei fatti, delle realizzazioni, dei benefici, al di là delle accuse infondate, dei pregiudizi, della bagarre con l’unico obiettivo di raggiungere il potere.

E’ quasi consacrata, in prossimità di ogni tornata elettorale, l’abitudine di spolverare ogni mezzo per il fine, non lasciando niente al caso ma preparando con meticolosità la linea di attacco. Non è con la solidarietà e la sponsorizzazione di una tesi che si può uscire dal dubbio di operare per il meglio.

E’ indispensabile l’esame approfondito di quanto ci viene propinato, della realtà che ci circonda. Solo la virtù del buon senso può condurre a scelte e risultati positivi. Le liste elettorali sono variegate e, di solito, il candidato è oggetto di scrupolosa attenzione dalla controparte, salvo a scoprire che in casa propria si annidano gli stessi dubbi e le stesse presunte colpe dalle quali le parti in lizza tentano la via di fuga.

I nuovi candidati sono tutti contro la corruzione, la concussione, gli illeciti guadagni conseguiti da finanziamenti dello Stato per opere pubbliche, anche pregressi. Si può configurare, perciò, una sorta di assalto al treno dei desideri sul quale prendere posto e sgomitare per la conquista dell’ agognata poltrona. Ma, per fortuna, il potere affaristico e lo sperpero di comuni risorse possono essere debellati dal potere
Ludovico Casaburi da quotidianopuglia.it
link
Nevica nel Foggiano. A14 bloccata verso Sud. A Corato schianto fra tir e furgone: 2 morti - Allerta meteo per altre 36 ore (10/03/2010)

Poco importa se alla primavera mancano ormai dodici giorni: in Puglia e Lucania ancora temperature rigide che sfiorano gli zero gradi, vento forte e pioggia abbondante. La A14 Bologna-Taranto bloccata in direzione sud per un’abbondante nevicata, resta percorribile grazie all’intervento dei mezzi spargisale. L’allerta durerà altri due giorni.

Situazione difficile soprattutto in Capitanata: nevica al confine tra le province di Foggia, Campobasso, Benevento e Avellino. Nessun segnale di disagio alla circolazione stradale: Polstrada e Anas consigliano di munirsi di catene o pneumatici termici. E per il maltempo si registra un incidente a Canosa: due morti.

Due operai, Luigi Germano di 48 anni e Michele Lisco di 29 erano diretti al Nord per lavoro: col furgone si sono scontrati con un tir sulla provinciale 231. Sbloccati in mattinata i collegamenti con le Tremiti. Oggi partenze ancora incerte. Non va meglio nel Barese: 8 gradi la massima, 2 la minima. Zero gradi nel Norbarese; 6 nel Brindisino e Salento.

Miglioramenti soltanto da domani. Per i meteorologi è l’inverno più freddo degli ultimi 30 anni. Non solo: per la primavera bisognerà aspettare almeno un altro mese. L’ondata di gelo distrugge ortaggi e frutta: il colpo di coda dell’inverno provoca danni a molte colture orticole in campo aperto e frutteti che hanno cominciato a germogliare e di conseguenza crescono i costi per le serre per l’aumento dei consumi di gasolio.

Così la Cia, Confederazione italiana agricoltori, preoccupata “per la distruzione di molte coltivazioni che rende ancora più grave una situazione, quella dei produttori agricoli, di per sè molto difficile”. Il maltempo, con gelate diffuse e violente folate di vento siberiano, ha avuto conseguenze per gli alberi da frutta (mandorli, albicocchi, susini, ciliegi, peschi) che in alcune zone, soprattutto nelle regioni del Sud, sono fioriti gia’ da diversi giorni. Alcune di queste colture, purtroppo, sono andate perdute. Stesso discorso per gli ortaggi.

La Cia aggiunge: “Nei campi a cielo aperto il gelo, specialmente nelle prime ore del mattino, ha messo a dura prova diverse coltivazioni. Danni soprattutto per alcuni tipi di insalate, per broccoli e carciofi. Stesso discorso per la floricoltura: 30 % in meno della produzione di mimosa.

La nuova ondata di freddo ha fatto aumentare anche i consumi di gasolio agricolo, specialmente nelle serre. Al danno - conclude la Cia – la beffa: non c’è più l’”accisa zero” e così i produttori vedranno crescere i costi che gia’ hanno toccato livelli insostenibili”.
Cinzia Stramaglia da quotidianopuglia.it
link
Regionali, sanità e questione morale nel confronto tra i quattro candidati - Palese e Poli Bortone: “Vendola ha fallito” e lui: “Sistema rivoluzionato” (10/03/2010)

Secondo confronto televisivo a 4 voci su sanità e questione morale (serv. a pag.3). Ecco in sintesi l’animata discussione di Vendola (in collegamento da Firenze), Palese, Poli Bortone e Rizzi su Sky Tg 24.

VENDOLA – Ho ereditato 10 anni di malgoverno della sanità della destra con una sequela di scandali ancora oggetto d’indagine e con dissesti economici significativi. Il quadro del 2005? Le macchine per la diagnostica erano degne di un museo archeologico e la rete ospedaliera era stata ridisegnata non tenendo minimante conto delle esigenze assistenziali del territorio: le liste di attesa sono una vergogna che fa esplodere la protesta popolare.

Abbiamo trovato condizioni drammatiche in tanti ospedali: dalle trappole per topi nelle cucine alle mancate messe a norma. Abbiamo modernizziamo i reparti, l’infrastrutturazione tecnologica, speso mezzo miliardo per la diagnostica di ultima generazione in tutte le Asl. Come effetto, per la prima volta, abbiamo l’abbattimento del numero dei pugliesi che vanno a ricoverarsi fuori regione. Dal 2007 siamo riusciti a interrompere questa catena di dolore che è anche di spreco economico.

PALESE - In questa legislatura c’è stato un fallimento generale sia assistenziale sia gestionale. Le liste di attesa si sono quintuplicate (la task force del professor Carella alla fine ha gettato la spugna, dicendo che la gestione politica della sanità impediva eliminazione o riduzione delle liste d’attesa). Vendola doveva fare di più.

Siamo a livelli emergenza che il presidente ha sulla coscienza. A causa della cattiva gestione della sanità i pugliesi hanno pagato in questi 5 anni un miliardo di euro di tasse in più rispetto alle altre regioni: l’Irpef allo 0,50, l’addizionale sul gas metano e sui rifiuti. Continuiamo ad avere un sistema in cui non c’è una Pet pubblica in tutta la regione e i malati oncologici sono costretti ad andare in altre regioni (Vendola ha replicato così: “Ci sono 2 Pet-tac a S. Giovanni Rotondo e al Policlinico, altre 5 in via di installazione e basta andare alle Agenzie delle entrate per accorgersi che mentre Palese ha aumentato l’Irpef per 3 anni al 100% dei pugliesi, io l’ho fatto per due anni al 12% dei pugliesi.

E ricordo che Palese per 5 anni ha fatto pagare a tutti i pugliesi il ticket farmaceutico”, ndr). Si deve intervenire chirurgicamente, attraverso un potenziamento dei servizi territoriali con grande intensità diagnostica eliminando gli sprechi, potenziando i servizi territoriali, cancellando le liste di attesa, ripristinando i controlli.

POLI BORTONE - Vendola ha fatto la sua campagna elettorale nel 2005 proprio sui temi della sanità e su quelli ha toppato perché non è che sia migliorato il sistema. Sarà necessario fare luce sullo stato in cui versa la sanità per evitare che si ripetano in futuro casi come quelli emersi con le inchieste della magistratura. La sanità è stata ridotta così al termine di 10 anni in cui il governo Fitto prima e quello Vendola poi, in perfetta continuità, non hanno fatto nulla per incidere su ciò che non va.

RIZZI – C’è un problema di continuità e lo si evince da come viene gestita la sanità pubblica. C’è quasi un miliardo di euro che viene speso per le convenzioni con i privati e c’è da chiedersi in che modo eliminare queste convenzioni per rilanciare una sanità pubblica. E c’è l’esempio del S. Raffaele di Taranto, emblematico di come gli schieramenti siano d’accordo sulle linee di condotta sulla sanità pubblica. Noi siamo per la ripubblicizzazione totale della sanità.
Barbara Minafra da quotidianopuglia.it
link

Cerca notizie per Comune (powered by Google)

Accadia - Alberona  - Anzano di Puglia  - Apricena  - Ascoli Satriano - Biccari - Bovino - Cagnano Varano  - Candela   - Carapelle   - Carlantino - Carpino - Casalnuovo Monterotaro - Casalvecchio di Puglia - Castelluccio Valmaggiore - Castelluccio dei Sauri - Castelnuovo della Daunia - Celenza Valfortore  - Celle di San Vito - Cerignola - Chieuti - Deliceto - Faeto - Foggia - Ischitella - Isole Tremiti - Lesina  - Lucera - Manfredonia - Mattinata - Monte Sant'Angelo - Monteleone di Puglia - Motta Montecorvino - Ordona - Orsara di Puglia - Orta Nova - Panni - Peschici - Pietramontecorvino  - Poggio Imperiale - Rignano Garganico - Rocchetta Sant'Antonio - Rodi Garganico - Roseto Valfortore - San Giovanni Rotondo - San Marco in Lamis - San Marco la Catola - San Nicandro Garganico - San Paolo di Civitate - San Severo - Sant'Agata di Puglia - Serracapriola - Stornara - Stornarella - Torremaggiore - Troia - Vico del Gargano - Vieste  - Volturara Appula  - Volturino - Zapponeta