ULTIME NOTIZIE DA FOGGIA E PROVINCIA - ULTIME NOTIZIE DALLA STAMPA LOCALE
foggiaweb - Siti e servizi internet 340.2445676- [email protected]

Foggia cresce? invia una  email  o Leggi le email pervenute

 

Supermercati a Foggia, Stornara e Lucera
Musica dal vivo a Foggia - La Carboneria Sabato 27 marzo - Contaminazione fra Terra d' Africa e Gargano con ASSANE DIOP (SENEGAL) feat. RIONE JUNNO

San Marco in Lamis - "Via Francigena del Sud", sottoscritto a Palazzo Dogana protocollo d'intesa (9/03/2010)

Anche San Marco in Lamis sottoscrive il protocollo

“Una giornata importante per il nostro territorio che, con la sottoscrizione del protocollo d'intesa riguardante la 'Via Francigena del Sud', compie un passo avanti fondamentale nell'ottica dello sviluppo sotto l'aspetto culturale, turistico ed economico”.

Così il presidente della Provincia di Foggia, Antonio Pepe, ha commentato la costituzione del nucleo promotore del sistema turistico di prodotto, avvenuto questa mattina a Palazzo Dogana attraverso la sottoscrizione di un protocollo d'intesa.

“Una tappa rilevante – ha evidenziato l’assessore provinciale alle Attività Produttive, Pasquale Pazienza – che porterà la Regione Puglia all'approvazione di questo atto finalizzato alla valorizzazione del sistema turistico dei beni culturali e dei prodotti di eccellenza di Capitanata e che rientra nel più ampio riordino del sistema turistico pugliese e nella promozione e riconoscimento dei distretti produttivi”.

“Si tratta di un lavoro sinergico e di rete iniziato un anno e mezzo fa – ha aggiunto l'assessore provinciale alla Cultura, Billa Consiglio – che porta, oggi, alla sottoscrizione e all'inizio di un percorso avvincente che unisce spiritualità e cultura”.

Il progetto di recupero e di valorizzazione del tratto dauno della 'Via Francigena del Sud' è frutto di un attento lavoro di ricerca storica e di indagine socio-economica svolto dall'Osservatorio turistico dell'economia ambientale e dei beni culturali dell'Università di Foggia in collaborazione con vari attori territoriali quali associazioni, soggetti pubblici e privati ed è orientato prevalentemente alla promozione del territorio attraverso la valorizzazione e la gestione del suo patrimonio materiale ed immateriale.

Gli assessorati alla Cultura e alle Attività produttive della Provincia di Foggia hanno inteso sin dall'inizio del mandato amministrativo far proprio lo spirito del progetto, nella convinzione che la promozione della ‘Via Francigena del Sud’ nel territorio dauno rappresenta un'occasione per valorizzare le risorse socio-economiche, ambientali e storico-culturali di un'area geografica che vanta una varietà di contenuti storico-culturali ed ambientali di particolare pregio e rilevanza, nonché una varietà di imprese e di produzioni locali costantemente impegnate, in sinergia con gli Enti locali di governo territoriale, in un processo di qualificazione, promozione e di posizionamento delle produzioni e del territorio nei mercati nazionali ed internazionali.


Il protocollo, sottoscritto al termine della giornata di lavori che ha visto, tra l'altro, la presentazione del libro del professor Renzo Infante 'I cammini dell'Angelo nella Daunia tardoantica e medievale' e del libro dell'avvocato Gaetano Troisi 'Sotto le stelle della Galizia. Diario di un laico a Santiago di Compostela', prevede sette misure di azione: promuovere e gestire una politica attrattiva; promuovere i pellegrinaggi ed il turismo identificando la 'Via Francigena del Sud' ed il territorio come destinazione; promuovere il marketing territoriale; sostenere la crescita e l'innovazione degli operatori attraverso la 'Qualità'; sviluppare la formazione come risorsa strategica; promuovere imprenditorialità e occupazione; infrastrutturare il percorso della 'Via Francigena del Sud'.

Il contesto territoriale candidato al riconoscimento di sistema turistico di prodotto è quello che fa riferimento ai confini amministrativi dei Comuni di Celle San Vito; Lucera; Troia; San Severo; San Marco in Lamis; San Giovanni Rotondo e Monte Sant'Angelo i cui Sindaci, presenti stamane a Palazzo Dogana, hanno sottoscritto il protocollo d'intesa assieme alla Provincia di Foggia; all’Opera Romana Pellegrinaggi;

all’Osservatorio turistico dell'economia ambientale e dei beni culturali dell'Università degli Studi di Foggia; alla Confesercenti; alla Confcommercio; alla Coldiretti; alla C.i.a.; all’U.p.a.; alla C.n.a.; alla Confartigianato; alla Cgil; alla Cisl;

alla Uil; alla Camera di Commercio di Foggia; al Parco Nazionale del Gargano; alla Diocesi Foggia-Bovino; alla Diocesi Lucera-Troia; alla Diocesi Cerignola-Ascoli Satriano; alla Diocesi San Severo; alla Diocesi Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo; alla Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo; al Club Alpino Italia – sezione di Foggia; all’Associazione 'Daunia Oltre'.



























L'assessore provinciale Pasquale Pazienza a San Marco in Lamis durante l'inaugurazione della mostra “Gli eremi della Via Francigena nel Gargano occidentale” curata da Gabriele Tardio e Ludovico Centola e organizzata da Nicola Maria Spagnoli.(Sanmarcoinlamis.eu media-partner)

L’evento patrocinato dal Ministero per i Beni Culturali, rientrava nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2009. Le ricerche presentate durante la mostra sono state utilizzate per inserire San Marco in Lamis nel protocollo d'intesa appena firmato.

Nella foto da sx: Nicola Maria Spagnoli (funzionario del Ministero per i Beni Culturali e direttore del MiniMuseo di San Marco in Lamis), Pasquale Pazienza (Assessore provinciale alle attività produttive) e Gabriele Tardio ( ricercatore di storia e tradizioni locali )
da San Marco in Lamis.eu
link
ANCONA - Atletica, salto con l'asta: Marcello Palazzo secondo al meeting di Ancona (9/03/2010)

Nel weekend appena trascorso il cussino Marcello Palazzo, tesserato da questa stagione anche per le Fiamme Oro, si rende protagonista di una prestazione "storica" ad Ancona nel corso dell'incontro internazionale con i pari età di Francia e Germania.

L'astista foggiano allenato dal tecnico Davide Colella si classifica al secondo posto e ottiene il primato personale con la misura di mt. 5,30 che costituisce la seconda prestazione italiana juniores di sempre.

Nella gara di altissimo spessore tecnico sale sul gradino più alto del podio il tedesco Carlo Paech, capolista mondiale stagionale, ma con la stessa misura di Palazzo che invece sopravanza il collega di nazionale Stecchi fermo a quota mt. 5,20.

Proprio i due azzurri si rendono protagonisti di un duello appassionante per provare a raggiungere la quota del nuovo record italiano (fissato a 5.31 a inizio febbraio proprio da Stecchi).

Se il fiorentino ha tentato invano di superarsi con l'asticella a 5.35, il cussino dopo aver raggiunto il suo personale che lo colloca al secondo posto nella lista italiana di sempre, a pari merito con un certo Giuseppe Gibilisco, ha provato senza riuscirci a superare quota mt. 5,40.

La coppia azzurra con tali risultati si piazza così al 3° e 4° posto nella lista mondiale dell'anno per la fascia di età 'under 20'. Ancora un risultato altisonante dell'atletica di capitanata che con professionalità e tanto sacrificio porta in alto l'immagine della nostra
da Teleradioerre
link
FOGGIA - Asili convenzionati: per le maestre un solo mese di stipendio (9/03/2010)

Lunga discussione questo pomeriggio al Comune, dove sindaco e assessore al ramo hanno incontrato una rappresentanza delle cinquanta maestre degli asili nido convenzionati che hanno scioperato l'8 marzo. Alla fine l'intesa è arrivata, con la firma di un documento in cui si da vita a quello che da tempo si chiedeva.

Un tavolo tecnico per riorganizzare completamente il servizio e non arrivare impreparati alla data di scadenza, del 31 agosto. L'obiettivo è quello di garantire naturalmente i livelli occupazionali, di migliorare la qualità del servizio - "la gestione attuale non ci soddisfa affatto" ha dichiarato l'assessore Matteo Morlino - ma soprattutto riuscire ad abbattere i costi almeno del 30%, vista l'impossibilità dell'amministrazione di sostenere questi attuali.

Le difficoltà economiche dell'amministrazione sono arcinote e per questo sarà impossibile almeno al momento, pagare tutti gli stipendi arretrati.

Così le maestre dovranno accontentarsi di una sola mensilità arretrata e poi di iniziare a percepire lo stipendio mese per mese. Avranno la certezza di un introito regolare e per il pregresso, sarà compensato, man mano che il Comune avrà disponibilità economiche.

In ogni caso entro aprile si bandirà un nuovo bando di gara e al più presto il tavolo tecnico si metterà al lavoro. Con rappresentanti di comune, operatori del settore e rappresentanze sindacali.
Tommi Guerrieri da Teleradioerre
link
Foggia - Attivata la rimozione delle carcasse di cani ritrovate sulla ss16 (9/03/2010)

Avviata già in mattinata la rimozione delle carcasse di cani ritrovate sull’argine di una piazzola di sosta della statale 16 in territorio di Foggia.

Come previsto dalla procedura, ricevuta la segnalazione dalla Polizia Stradale, il Comando di Polizia Municipale ha contattato l’Azienda Sanitaria Locale e l’assessorato alle Politiche sociali, competente per materia, che ha disposto il prelievo e l’incenerimento dei resti degli animali.

L’operazione ha un costo per l’Amministrazione che, in base alla taglia del cane, oscilla tra i 300 e i 400 euro ciascuno.
Ufficio Stampa Città di Foggia- Ufficio Comunicazione - Staff Sindaco
link
FOGGIA - Tarquinio (PDL) : le ragioni di Foggia nella sfida regionale (9/03/2010)

I consiglieri comunali di Foggia, Enrico Santaniello, Consalvo Di Pasqua, Gianni De Rosa, Leonardo Iaccarino, Eugenio Iorio, Bruno Longo, Gaetano Pedone, Raimondo Ursitti e Mimmo Verile terranno una conferenza stampa con il vice presidente uscente del Consiglio Regionale Pugliese, Lucio Tarquinio - candidato per il Popolo della Libertà con Palese Presidente - sul tema: 'Le ragioni di Foggia nella sfida regionale'.

Nel corso dell'incontro - sostengono i promotori - saranno, tra l'altro, illustrati gli indicatori di alcune linee di attività considerate strategiche per un concreto rilancio delle potenzialità del Capoluogo dauno nelle dinamiche economiche e produttive del bacino pugliese, soprattutto alla luce delle nuove prospettazioni affacciate nella piattaforma programmatica della coalizione di governo uscente, > ritenute da Lucio Tarquinio 'insufficienti e comunque negative per una > città messa nell'angolo e penalizzata nelle sue vocazioni naturali, > come il terziario e l'agricoltura, settori ormai in agonia, con > politiche dal respiro corto '. > L'incontro con la stampa è in programma all'Hotel Cicolella di Foggia, > alle ore 11.00 di mercoledì 10 marzo, Sala Verdi.
da Teleradioerre
link
SAN MARCO IN LAMIS - UDC, passaggio De Lia al Pdl 'non è grossa perdita' (9/03/2010)

"Il consigliere De Lia? Già da tempo non lo consideravamo uno dei nostri". Così il capogruppo in seno al consiglio comunale di San Marco in Lamis, nonchè segretario cittadino della locale sezione, dr. Bonifacio D'amico, risponde all'abbandono da parte di De Lia dal gruppo dell'Unione di Centro.

"Ci fa piacere sentire la voce del consigliere De Lia, dopo quattro anni di amministrazione Lombardi, ma soprattutto di assenteismo alle proposte e alle scelte dell'Udc a favore del territorio e della gente di San Marco" sottolinea Bonifacio D'Amico.

"In tutta franchezza non è una grossa perdita, nè tanto meno, credo che la scelta di abbandonare il gruppo dipendi dalla politica dell'UDC nazionale e locale". Alle dichiarazioni del consigliere regionale Tarquinio, invece, il segretario cittadino dell'UDC di San Marco in Lamis risponde con una battuta

"Ce ne fossero di passaggi come questo, almeno vedremmo più spesso Tarquinio convergere sui problemi di San Marco e non solo apparire in campagna elettorale!".

Riguardo alla politica regionale del mio partito, aggiunge Bonifacio D'Amico, non c'è nessuna scelta di avvantaggiare il candidato della sinistra Vendola. La nostra, è un'idea chiara, quella di portare la nostra candidata, Adriana Poli Bortone, a vincere le elezioni regionali con una politica diversa, a favore della gente pugliese, e non attuata ancora nè dalla sinistra e nè dalla destra.
da Teleradioerre
link
BARI - Tatarella su voto disgiunto annunciato da Ferrarese (9/03/2010)

"Massimo Ferrarese poteva giustificare con maggiore sincerità il suo voto disgiunto pro-Vendola, senza inscenare questa tardiva verecondia per i trascorsi a luci rosse dell'on. Cosimo Mele" lo dichiara l'europarlamentare del Popolo delle Libertà Salvatore Tatarella "Prima di Brindisi c'erano state le dichiarazioni del parlamentare Angelo Cera a Foggia: accanto ad una discutibile ma legittima volontà di costruire il terzo polo" dice ancora l'eurodeputato pugliese "alcuni settori centristi coltivano il progetto di impedire ad ogni costo la vittoria del Popolo della Libertà.

Viene da qui la proclamata slealtà nei confronti del candidato presidente ufficialmente indicato." "Speriamo che i centristi veri e la stessa Adriana Poli Bortone riflettano sul rischio di assecondare passivamente simili progetti in danno dei Pugliesi" conclude Tatarella.
da Teleradioerre
link
FOGGIA - Sinistra e Libertà : bene Mongelli su iniziative sociali (9/03/2010)

Il coordinamento cittadino di Sinistra Ecologia e Libertà di Foggia plaude al sindaco Mongelli per le iniziative a favore dei giovani e delle famiglie in momento di forti tensioni sociali per la città capoluogo

"In un momento difficile per la nostra città, carico di tensioni sociali, l'amministrazione comunale dimostra di non aver perso la bussola e di riuscire nell'impresa complessa di mantenere gli impegni presi con i cittadini".

Lo affermano i coordinatori cittadini di Sinistra Ecologia e Libertà, Pierluigi del Carmine e Leonardo de Santis, sottolineando l'importanza strategica di due interventi diretti come l'istituzionalizzazione del Forum dei Giovani e il protocollo di intesa per la strutturazione del Laboratorio per la Città a misura di famiglia.

"Finalmente si è deciso di puntare sul coinvolgimento attivo delle fasce giovanili nella programmazione della nostra città. Un fattore importantissimo, che potrà determinare una maggiore responsabilizzazione da parte dei ragazzi e un conseguente impegno da parte della "città adulta" a investire in attività e spazi urbani più congeniali alle esigenze delle fasce giovanili.

Inoltre, l'impegno politico e civile, potendo rappresentare il Forum un esempio di sistema di partecipazione più ampio, può rappresentare il primo baluardo per un intervento diretto a contrasto dei fenomeni di devianza sicuramente più efficace di qualsiasi strumento di repressione.

Sul versante familiare non possiamo che giudicare positivamente qualsiasi interveneto volto a una rivisitazione del sistema comunale impositivo e tariffario, soprattutto in un momento di particolare sofferenza delle famiglie dovute a una crisi occupazionale particolarmente sentita nella nostra città.

Al sindaco Mongelli diamo atto di riuscire a dare risposte concrete alle esigenze della comunità nonostante le numerose problematiche che puntualmente rinvengono da periodo di gestione controversa che ha caratterizzato il passato.

Crediamo che il cambiamento che la città merita passi anche da interventi specifici come quelli messi in atto in queste ore, concreto esempio di come gestire un territorio in emergenza non dimenticando il valore del mandato affidatoci dai cittadini".
da Teleradioerre
link
ROMA - Regionali, Leone (PdL): 'Da Udc operazione truffaldina' (9/03/2010)

'La politica dei molti forni dell'Udc sta toccando in Puglia le vette dell'incongruenza più totale. Adesso, il partito di Casini si starebbe orientando alle regionali per il voto disgiunto a favore del 'nemico' Vendola, con il quale aveva rifiutato ogni alleanza, e ha di fatto scaricato la Poli Bortone, prendendo a pretesto la presenza in lista di Cosimo Mele, voluta dalla stessa candidata presidente di Io Sud'.

Lo ha detto Antonio Leone (PdL) vicepresidente della Camera dei Deputati per il quale 'l'Udc pagherà cara questa sua ambiguità, perchè agli occhi dell'elettorato cattolico risulterà inaccettabile l'innaturale slittamento verso l'estrema sinistra'.

'Sta per prendere corpo da parte dell'Udc un'operazione truffaldina, che getta una luce più chiara sul rifiuto che a suo tempo la Poli Bortone, evidentemente ispirata da Casini, oppose alla proposta del presidente Berlusconi di ricercare un candidato comune per la presidenza della Puglia. Evidentemente l'Udc aveva già deciso di scegliere il forno della sinistra. Ha creduto il contrario solo la Poli Bortone'.
da Teleradioerre
link
MONTELEONE DI PUGLIA - scioglimento del Consiglio comunale (9/03/2010)

E' stato protocollato l'atto notarile con cui sette consiglieri comunali hanno sottoscritto le proprie dimissioni contestuali dalla carica di consigliere comunale di Monteleone di Puglia: l'atto, sottoscritto dai consiglieri Rocco Casullo, Angelo Antonio Guerriero, Davide Liscio, Carmelo Morra, Celeste Morra, Donato Pucillo e Antonio Taggio, ha messo in moto le procedure per pervenire allo scioglimento del Consiglio Comunale di Monteleone di Puglia ed è già stato trasmesso alla Prefettura di Foggia per l'avvio dell'iter previsto dalla legge.

'Si chiude così - scrivono i sette consiglieri dimissionari in una nota - una spiacevole e oscura vicenda politica ed istituzionale che ha negativamente caratterizzato la storia recente di Monteleone di Puglia.

Finisce, dunque, un periodo politico poco democratico e niente affatto chiaro e inizia un nuovo percorso, basato su valori quali programma, lealtà e senso di partecipazione, nel rispetto del mandato e della rappresentanza popolare del nuovo Sindaco e dei consiglieri comunali che saranno eletti alla carica.

Le prossime elezioni daranno di nuovo ai cittadini di Monteleone, quindi, la possibilità di scegliere un nuovo governo che possa rispondere legittimamente, meglio e più compiutamente agli interessi generali della comunità cittadina.

La società civile ed istituzionale e i singoli cittadini di Monteleone hanno subito un terremoto esistenziale, portatore di disagi morali, etici e politici. Molti, insieme all'amore per la propria terra e la propria storia, hanno rischiato di perdere la propria identità di Monteleonesi saggi, onesti, laboriosi e solidali nella convivenza civile'. Le dimissioni dei sette consiglieri, in ogni modo, arrivano a meno di tre settimane dal voto, previsto per il 28 e 29 marzo prossimi. .
da Teleradioerre
link
Foggia - Cineforum "Made in China": 5° Proiezione Venerdì 12 Marzo (9/03/2010)
Si Comunica che Venerdì 12 Marzo, dalle ore 16,00 alle ore 18,30, si terrà il quarto appuntamento del cineforum "Made in China" (arrivato alla seconda edizione), con la proiezione del film “LA STORIA DI QIU JU” di Zhang Yimou. L'argomento trattato nell'incontro e nel film sarà la figura della donna nella realtà quotidiana della società rurale cinese.

La storia individuale diventa la Storia di un popolo che può pensare il futuro solo celebrando il passato, raccontata dalla lotta del singolo contro l'oppressione dell'amministrazione giudiziaria tradizionale e retrograda. Dopo la visione del film seguirà un dibattito volto ad analizzare ed approfondire gli aspetti salienti della pellicola.

Trama del film: Moglie incinta di un contadino, colpito da un calcio al basso ventre durante una lite con il capo del villaggio, insoddisfatta della troppo mite sentenza locale, va in città a reclamare giustizia e scuse ufficiali. Avrà la prima.

Quinto film di Zhang Yimou, tratto da un romanzo di Chen Yuanbin, ha una trama esile, ma robusta, che serve a raccontare la Cina d'oggi in immagini chiare e distinte, cariche di emozione con la sordina.

Leone d'oro a Venezia 1992 con premio a Gong Li, il cui incanto di artigliata dolcezza è soffocato da panni pesanti. Vedi Scheda del Film La Storia di Qiu Ju http://filmedvd.dvd.it/drammatico/la-storia-di-qiu-ju/ Leggi Recensione sul Film La Storia di Qiu Ju http://www.mymovies.it/dizionario/critica.asp?id=404665 Vedi Trailer del Film La Storia di Qiu Ju http://www.youtube.com/watch? v=DL5VjBZwZMw&translated=1

Questa iniziativa è sorta per volontà della Biblioteca Provinciale “La Magna Capitana” che ha promosso una nuova attività interculturale: il laboratorio “Made in China”, destinato a studenti universitari, alle istituzioni scolastiche, alle associazioni e alla cittadinanza tutta. Parallelamente agli incontri di Lingua e Cultura Cinese (programmati ogni Mercoledì dalle 16:00 alle 18:30), si terrà il “Cineforum” dedicato al cinema cinese di ultima generazione, aperto a tutti gli interessati e volto a far conoscere anche vari aspetti della società e della cultura della Cina. La visione dei lungometraggi (in lingua italiana) è articolata in 8 incontri a cadenza quindicinale. Il Cineforum si terrà il Venerdì ogni due settimane, dalle 16,00 alle 18,30 circa, nelle sale dell'area Intercultura, al secondo piano della sede centrale della Biblioteca "Magna Capitana", in viale Michelangelo.

Vedi Calendario proiezioni e corso di lingua http://www.bibliotecaprovinciale.foggia.it/biblioteca/settoreildock/attivita/attivita_leggi.asp?id=908&idcat=15&idgen=24 Le proiezioni verranno precedute da introduzioni che ne illustreranno la trama, il lavoro del regista, degli sceneggiatori e degli attori, nonché le note tecniche (scenografia, fotografia, montaggio, costumi, trucco, colonne sonore, che sono elementi salienti e fondamentali nel cinema cinese), per inquadrare le pellicole nel giusto periodo storico, nel contesto politico e sociale del tempo, evidenziandone all’occorrenza temi di cultura, letteratura, storia e filosofia fondamentali per una migliore comprensione dei film da parte degli utenti/spettatori. Venerdì 26 Febbraio dalle ore 16,20 alle ore 18,30 si terrà il terzo appuntamento, con la proiezione del film “LA STORIA DI QIU JU” di Zhang Yimou.
Comunicato Stampa Cineforum "Made in China
link
FOGGIA - Mantovano su bulgari arrestati: 'Lavoriamo nella giusta direzione' (9/03/2010)

'La particolare attenzione riservata dal ministro dell'Interno alla Puglia (e all'area foggiana in particolare) sta producendo esiti di rilievo nel contrasto a ogni tipo di reato.

Lo conferma, dopo gli arresti delle settimane scorse volti a disarticolare gruppi dediti al traffico di sostanze stupefacenti, l'operazione di oggi che ha consentito di assicurare alla giustizia - anche grazie alle denunce di alcune delle vittime - otto cittadini bulgari accusati di sfruttamento della prostituzione.

Per il felice esito dell'intervento condotto da agenti della Squadra Mobile, mi congratulo con il Questore di Foggia, Bruno D'Agostino, e con i suoi uomini'.
Tommi Guerrieri da Teleradioerre
link
MANFREDONIA - Pecorella: 'Il governo stanzia 600.000 euro per la diocesi di Manfredonia' (9/03/2010)

500.000 euro in 3 anni: 400.000 euro nell'immediato e due tranche da 50.000 euro ciascuno nel corso del 2010 e nel 2011. Inoltre, 100.000 euro per la manutenzione straordinaria di immobili e arredi della Parrocchia Madonna del Carmine della nostra città. " E' la notizia che giunge da Roma, resa nota da Stefano Pecorella, candidato sindaco di Manfredonia.

Il Governo ha stanziato il cospicuo fondo derivante da una legge del 2008 e reinserito nella Finanziaria per il 2010. Cruciale l'intervento in tal senso dell'On. Leone (vicepresidente della Camera dei Deputati) che ha inserito il "recupero ambientale degli immobili della Curia arcivescovile" dell'Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo tra gli interventi territoriali individuati.

In proposito, il candidato Sindaco Stefano Pecorella si fa portavoce presso la Curia di una sensibilità emersa nella coalizione di centrodestra che lo sostiene e che ritiene prioritari interventi di valorizzazione del patrimonio storico, culturale e religioso.
da Teleradioerre
link
Foggia - Il GAL Meridaunia capofila per la proposta del Patto Sociale di Genere dei Monti Dauni (9/03/2010)

Primo incontro di concertazione: giovedì 11 marzo ore 16.30, Sala Consiliare, Comune di Troia

In qualità di ente capofila, il GAL Meridaunia sta attivando sul territorio dei Monti Dauni la concertazione per definire una proposta progettuale sulle tematiche delle politiche di genere, ovvero azioni ed interventi per agevolare la condizione della donna e dell’uomo nel contesto sociale e professionale odierno.

La proposta in preparazione è relativa all’Avviso pubblico dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Puglia che intende selezionare e finanziare “Patti Sociali di Genere nel territorio regionale”.

Meridaunia, quindi, intende costituire il Patto Sociale di Genere dell’Area Vasta dei Monti Dauni, coinvolgendo i 30 Comuni dell’Area, gli ambiti dei Piani di Zona di Troia e Lucera e tutti gli stakeholder dell’area.

Il lavoro che sta svolgendo il GAL, partendo dall’analisi del territorio, vuole individuare le maggiori carenze ed urgenze nelle politiche di genere del territorio per dare vita ad iniziative che favoriscano la conciliazione tra la vita professionale e la vita privata e promuovano un’equa distribuzione del lavoro di cura tra i sessi.

Fondamentale per giungere ad una proposta fattibile e realmente utile per il territorio, è l’ascolto dei soggetti e degli organismi che rappresentano gli interessi delle categorie citate e che lavorano sul territorio per assicurare principi di pari opportunità e promozione sociale e professionale di uomini e donne.

Con questa finalità, il GAL Meridaunia ha organizzato e promosso una fase di concertazione territoriale che vedrà 6 incontri sul territorio, che si terranno tra Troia e Lucera, Comuni capofila dei rispettivi Ambiti di Zona. Gli incontri intendono presentare la progettazione in corso e rilevare le esperienze e le proposte di soggetti portatori di interesse, gli amministratori locali ma anche i cittadini dei 30 Comuni dell’area GAL.

I primi due incontri di presentazione del progetto si terranno giovedì 11 marzo alle ore 16.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Troia, e lunedì 15 marzo alle ore 17 presso il Teatro Garibaldi di Lucera. Successivamente, si svolgeranno due Forum, aperti anche alle comunità locali, in cui si raccoglieranno le proposte sulle politiche di genere (giovedì 18 marzo ore 16.30 Sala Consiliare Comune di Troia, lunedì 22 marzo ore 17 Teatro Garibaldi di Lucera).
Antonella Caggese
Ufficio Comunicazione Gal Meridaunia
link
SUBAPPENNINO - Neve e gelo attanagliano la Capitanata (9/03/2010)

Neve, pioggia e neve non hanno risparmiato nemmeno la Capitanata. Da alcune ore nevica su tutta la dorsale preappenninica al confine tra le province di Foggia, Campobasso, Benevento e Avellino.

Al momento non si segnalano disagi alla circolazione stradale, anche Polstrada e Anas consigliano di munirsi di catene o pneumatici termici. La neve è tornata a fare la sua ricomparsa anche sul Gargano dove ha imbiancato le vette più alte come Monte Calvo e Monte Nero.

Nevica anche in Foresta Umbra. Anche qui strade per il momento percorribili. Pioggia e vento lungo il litorale con temperature in ulteriore calo.
Saverio Serlenga da Teleradioerre
link
FOGGIA - "Welfare to work" presentato dall'assessore provinciale Lallo (9/03/2010)

"Quello che presentiamo oggi è un progetto innovativo, finalizzato a mettere in campo strumenti che siano realmente in grado di favorire l'incremento occupazionale e di attivare un processo che ponga al centro dell'attenzione il ruolo del lavoratore in un mercato flessibile".

Così Leonardo Lallo, assessore provinciale alle Politiche del Lavoro, stamani nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto, che avrà durata triennale, ‘Welfare to work', rivolto ai lavoratori svantaggiati del territorio pugliese.

"Attraverso questa progettualità - ha spiegato l'assessore provinciale - intendiamo costruire un rapporto nuovo tra lavoratori e mondo delle imprese, perchè è questa la sola condizione utile affinchè si possano affrontare e vincere le emergenze contingenti e soprattutto affinchè sia possibile superare l'attuale condizione di crisi economica".

Tre le azioni previste dal bando: incentivi per aziende che intendono assumere lavoratori; incentivi rivolti all'autoimprenditorialità; formazione per lavoratori svantaggiati. Per la prima azione è previsto un incentivo di 12mila euro, ampliabile a 14mila, per ogni lavoratore svantaggiato che l'azienda vorrà assumere a condizione che il rapporto di lavoro stipulato con il neo assunto abbia una durata minima di tre anni.

La seconda azione rivolta all'autoimpiego prevede un incentivo di 25mila euro pro capite per quei lavoratori svantaggiati che vogliano dar vita ad iniziative in proprio, non solo singolarmente ma anche in gruppo. L'ultima azione è infine rivolta alla formazione di base continua per lavoratori svantaggiati.

"Con questa ulteriore azione - ha aggiunto Lallo - l'Amministrazione provinciale sta proseguendo nel percorso tracciato per costruire in Capitanata un grande ‘patto per il lavoro'. Dall'impegno per la positiva soluzione delle spinose vertenze che hanno interessato alcune aziende del territorio alle azioni attivate nel campo della formazione professionale, con 12 milioni di euro messi a bando, fino ad arrivare al progetto 'P.a.r.i.' è stata avviata una azione strategica che sta producendo importanti e qualificati risultati".

Secondo l'assessore provinciale alle Politiche del lavoro, dunque, ‘Welfare to work' è un nuovo ed importante tassello nella definizione di questo mosaico.

"Un intervento - ha concluso - realizzato in sinergia con 'Italia Lavoro' e che coinvolgerà il mondo degli ordini professionali, dei sindacati (Cgil, Cisl, Uil, Ugl) e dei nostri Centri Territoriali per l'Impiego, nella consapevolezza di aver compiuto un significativo passo in avanti nell'interesse della comunità di Capitanata e del suo sviluppo socio-economico".
da Teleradioerre
link
Foggia - Le Acli di Capitanata con le donne nella società che cambia (9/03/2010)

Si è svolto l’ 8 marzo presso l’aula Consiliare del Comune di Anzano di Puglia un dibattito promosso dal Circolo Acli di Anzano e dal Coordinamento donne delle Acli Provinciali sui cambiamenti sociali delle donne in terra di capitanata soprattutto nelle zone cosiddette “rurali “del subappenino Dauno.

Ad animare la serata , dopo i saluti del Sindaco e del Presidente del Circolo Mario Popolo e della responsabile delle donne del circolo Pina Pagliarulo, sono intervenute la responsabile del Coordinamento donne delle Acli Rita Amatore che ha messo in evidenza l’evoluzione antropologica della donna di Capitanata e di come sia difficile, soprattutto nelle zone più isolate del territorio, far emergere e collocare a giusta soluzione di tutti quelli atti discriminatori che relegano la donna ancora in una dimensione di subalternità sociale.

Altro intervento molto significativo è stato quello di Daniela Eronia Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile CCIAA Foggia, che ha mostrato l’andamento dell’attività lavorativa delle donne sul territorio di Capitanata e di quanto sia ancora maggiormente ostico per il sesso femminile riuscire a divenire imprenditrici in un territorio complesso come il nostro.

Ha concluso il dibattito il Vice Presidente delle Acli Fabio Carbone mettendo in evidenza luci ed ombre ancora tutt’ora esistenti sulla condizione femminile di Capitanata, ricollocando il tutto ad una questione più politica. Difatti, sottolinea Fabio Carbone , nonostante Il Testo unico del 2000 (all'articolo 6, comma 3) che chiede a tutti gli statuti locali di «stabilire norme per assicurare condizioni di pari opportunità tra uomo e donna», e «promuovere la presenza di entrambi i sessi nelle giunte e negli organi collegiali», a tutt’oggi questa linea è totalmente disattesa, chiaro segnale da parte soprattutto della classe polica costituita dagli uomini, a non volere che si realizzi questa equiparazione per una serie di motivi.

E ancora a nulla di concreto sono valse le immissioni delle cosidette “quote rosa”nelle liste elettive e nelle direzioni dei maggiori partiti politici. Un percorso ancora lungo e non privo di ostacoli ma che è l’unica vera strada da perseguire alfine di introdurre nella legislazione italiana “vere” leggi e norme a favore dell’inclusione sociale della donna che vadano a rendere giustizia di quanto la storia in 2000 anni ha sottratto loro.

La serata si è conclusa con un ampio dibattito tra i convenuti, tra cui molti uomini, nel quale, si è messo in risalto quanto sia ancora arduo per le donne che vivono in aree geografiche più “svantaggiate” riuscire ad uscire dagli stereotipi canoni di una cultura patriarcale e maschilista che vede la donna ancora relegata ad un ruolo di “gregario”.

La promozione di quei luoghi d’incontro come quello di stasera, hanno convenuto le donne partecipanti al convegno, tra donne e uomini nei quali i problemi della condizione femminile, nella loro dura e complessa realtà, i problemi della coppia, della famiglia, dell'educazione dei figli, del lavoro e della presenza sociale, della sessualità e dell'espressione creativa, vengono avviati a soluzione soltanto quando sono ricollocati nella prospettiva di un riconoscimento del carattere essenzialmente reciproco della dignità umana, del diritto di ciascuno a essere liberamente un'irripetibile.

Il coordinamento donne delle Acli di Capitanata auspica che questi luoghi siano replicanti ovunque una voce di donna e di uomo sappiano cogliererne la giusta dimensione.


Acli Provinciali Foggia
link
SAN MARCO IN LAMIS - black out energetico (9/03/2010)

Da questa mattina la città di San Marco in Lamis e le borgate circostanti sono senza energia elettrica a causa di un guasto alla linea dovuto molto probabilmente alle avverse condizioni meteorologiche,

Sulla zona da alcune ore è in atto una bufera di neve e le temperature si sono ulteriormente abbassate. Gli operai dell'Enel sono al lavoro per riparare il guasto prima dell'arivo della sera.
Saverio Serlenga da Teleradioerre
link
FOGGIA - Shock a Foggia scoperto cimitero cani Morti in combattimenti? (9/03/2010)

Avvelenati o vittime di combattimenti, anche se quest’ultima ipotesi sembra la meno probabile apparentemente considerata l’assenza di segni e ferite tipiche.

Morti e «imbustati». Questo lo spettacolo che si presentava ieri mattina sul ciglio della statale 16 alla estrema periferia della città, dove in un terrapieno sono stati rinvenue dieci carcase di cani. La dove lo spettacolo era solito dei rifiuti e delle discariche appena accennate e destinate a ingrossarsi, ieri era «un cimitero per cani».

Una decina in tutto, chiusi in grosse buste di plastica e abbandonati nei pressi dello svincolo della strada provinciale per Biccari. Sono stati notati da una pattuglia della Polizia stradale.

Un rottweiler maschio e una femmina, che sembrava gravida, tutti e due con collare e apparentemente senza alcun segno di violenza. Meno riconoscibili le razze delle altre carcasse abbandonate lì accanto. Questo lascia presumere che i cani siano stati abbandonati in tempi differenti.

Spetterebbe alla polizia municipale la rimozione delle carcasse su richiesta della Asl, che dovrebbe stabilire anche modalità e tempi di intervento. Episodi di ritardo nella rimozione delle carcasse sono frequenti, legati soprattutto alle ristrettezze economiche.

Questa volta, visto il numero delle carcasse e il fatto che sono lì da tempo, al problema igienico sanitario si aggiunge anche quello del cattivo odore, che aumenta velocemente.

Intanto sono state avviate indagini per stabilire le cause della morte dei dieci esemplari e se vi siano responsabilità. L’interessati l’Enpa e l’ufficio veterinario provinciale. Intanto resta il mistero su quel cimitero di periferia.
da La Gazzetta del Mezzogiorno
link
Foggia: occupazione dei lavoratori della cooperativa “Fiore” - Chiesto ed ottenuto un incontro con Michele Di Bari (9/03/2010)

Hanno prima aperto con la forza il portone laterale della sede del comune di Foggia, poi occupato il balcone della sala consiliare, al primo piano. Le proteste sono chiare, rivogliono il posto di lavoro, oltre alle mensilità arretrate non corrisposte.

I 60 lavoratori della cooperativa “Fiore”, da giorni accampati sulle scale del municipio, lavoravano grazie ad un appalto di Amica, per il momento non riattivato.

Sono senza lavoro dal 31 gennaio e per questo motivo hanno chiesto un incontro all'amministratore unico dell’azienda che si occupa dei rifiuti a Foggia. Dopo circa un’ora a palazzo del governo, Di Bari ha assicurato loro che cercherà di risolvere al più presto la situazione.
da Teleblu
link
San Severo - LE OFFERTE DELLA DIOCESI PER HAITI - Raccolte oltre 25.000 euro (9/03/2010)

Dopo il devastante sisma che ha colpito Haiti provocando vittime e danni enormi, accogliendo l’invito della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana anche la Chiesa Diocesana di San Severo ha partecipato alla raccolta straordinaria a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto.

La risposta della Chiesa locale è stata particolarmente generosa, Le offerte raccolte per l’emergenza terremoto e trasmesse alla Caritas Italiana per gli interventi di aiuto ammontano a 25.595,00 euro.
Questo l’elenco delle parrocchie della Diocesi che hanno raccolto le offerte:

PARR. MARIASS. DEL CARMINE - SAN NICANDRO G.CO 1.500,00 EURO
PARR. SACRO CUORE - SAN SEVERO 270,00
PARR. S. GIOVANNI BATT. - SAN SEVERO 400,00
SANTUARIO SOCCORSO - SAN SEVERO 320,00
PARR. S. MARIA DELLA STRADA - TORREMAGGIORE 160,00
PARR. CRISTO RE - SAN SEVERO 400,00
PARR. MARIA SS. DELLE GRAZIE - SAN SEVERO 1.950,00
PARR. MARIA SS. DELLA LIBERA - SAN SEVERO 700,00
PARR. GESU’ DIVINO LAVORATORE - TORREMAGGIORE 1.000,00
PARR. SS. ANNUNZIATA - LESINA 1.000,00
PARR. ROSARIO - APRICENA 650,00
RETTORIA MARIA SS. GRAZIE - APRICENA 450,00
PARR. S. BIAGIO - S. NICANDRO G.CO 2.200,00
PARR. SPIRITO SANTO - TORREMAGGIORE 410,00
PARR. MARIA SS. DELLE GRAZIE - SAN NICANDRO 420,00
PARR. IMMACOLATA - SAN SEVERO 600,00
PARR. SANTA MARIA IN SILVIS - SERRACAPRIOLA 600,00
PARR. SAN GIUSEPPE ARTIGIANO - SAN SEVERO 250,00
PARR. MARIA SS. ASSUNTA - RIGNANO G.CO 890,00
PARR. SS. MARTINO E LUCIA - APRICENA 1.200,00
PARR. MARIA SS. DELLA FONTANA - TORREMAGGIORE 300,00
PARR. SAN NICOLA - SAN SEVERO 700,00
CONVENTO FRATI MINORI CAPPUCCINI - SERRACAPRIOLA 500,00
RETTORIA DEL CARMINE - TORREMAGGIORE 305,00
PARR. CROCE SANTA - SAN SEVERO 700,00
GRUPPI DI PREGHIERA “SANTA MARIA DEGLI ANGELI” 2.000,00
PARR. MADONNA DIVINA PROVVIDENZA- SAN SEVERO 605,00
PARR. SAN GIOVANNI BATTISTA - SAN PAOLO CIVITATE 605,00
CATTEDRALE - SAN SEVERO 3.100,00
PARR. SAN NICOLA - TORREMAGGIORE 100,00
PARR. SAN BERNARDINO - SAN SEVERO 620,00
CONVENTO FRATI MINORI CAPPUCCINI - SAN SEVERO 550,00
OFFERTE PRIVATE 140,00
TOTALE 25.595,00 EURO
L’Addetto stampa
Prof. Mario Bocola
Comunicato Stampa CARITAS DIOCESANA DI SAN SEVERO
link
Foggia - Movimento Forum dei Giovani (9/03/2010)

La giunta del Comune di Foggia ha approvato la proposta di Costituzione del Forum dei Giovani acquisendo lo Statuto elaborato dal Movimento che raccoglie oltre trenta tra associazioni e gruppi giovanili della città. La delibera passerà successivamente in Consiglio Comunale per la sua definitiva convalida.

Il movimento per il Forum dei Giovani esprime soddisfazione per il percorso di partecipazione attivato con il Comune di Foggia, nonostante le note difficoltà e ristrettezze che coinvolgono l'amministrazione e la cittadinanza.

In questo senso, ribadisce la disponibilità a dare il proprio contributo per innescare processi positivi di collaborazione e responsabilità civica nelle fasce giovanili della comunità.
Paolo delli Carri, coordinatore movimento
Contatti: 3283398585
Comunicato Stampa Movimento Forum dei Giovani
link
Apricena - "TALENT SHOW", PROTAGONISTI GLI STUDENTI DELL'ISISS "FEDERICO II (9/03/2010)

Arte e creatività nel nome della solidarietà domani presso “Casa Matteo Salvatore”

Favorire l’aggregazione e la collaborazione fra studenti di diverse classi e indirizzi; stimolare il senso di appartenenza all’istituzione scolastica frequentata; saper accogliere nuovi studenti in un clima amichevole e festoso; sapersi organizzare in gruppi di lavoro o individualmente al fine della buona riuscita dello spettacolo;

saper superare il momento di stress emotivo legato all’esibizione in pubblico. Sono alcuni degli obiettivi di “Talent show”, in programma domani (mercoledì 10 marzo), inizio ore 19, presso “Casa Matteo Salvatore”. Protagonisti dello spettacolo gli studenti dell’ISISS “Federico II” di Apricena. Un evento nel nome della solidarietà che rientra nel ricco cartellone “Cultura, prevenzione e solidarietà 2010”, promosso dall’Amministrazione Comunale di Apricena-Assessorato alla Cultura e alle Pari Opportunità e Solidarietà, diretto da Concetta Pennelli.

“Talent show” è un progetto ideato e coordinato dalla docente Maria Incoronata Lupardi (funzione strumentale area V - aggiornamento POF - Pubblicizzazione e rapporti con il territorio), in collaborazione con i colleghi dell’“Orientamento” e con Filomena Miucci, docente responsabile delle iniziative di solidarietà del “Federico II”.

Soddisfazione è stata espressa dal Dirigente scolastico Luigi Irmici, per l'impegno che gli studenti riescono a profondere in tali attività, quale momento di forte aggregazione e collaborazione tra loro e tra scuola e territorio. «I ragazzi – spiega Lupardi - si esibiranno in uno spettacolo di esplosiva energia creativa, finalizzata alla raccolta di fondi da inviare alla missione nel Benin.

Già nell’ambito del progetto di orientamento in entrata gli studenti del “Federico II”, da anni supportati e guidati dalla scuola nella realizzazione di spettacoli teatrali e musicali fortemente aggreganti e di profondo valore culturale, sono usciti dal mero ambiente scolastico dell’istituto ed hanno avuto come pubblico entusiasta e partecipe i ragazzi delle scuole medie di Apricena, Lesina e Poggio Imperiale, in quanto futuri allievi della nostra scuola, in questo momento di forte capacità creativa, corollario di un sapere sistematico e fondato sui principi fissati dai Programmi Ministeriali».

Le modalità di conduzione del progetto sono state del tutto innovative, in quanto l’organizzazione dello show e la creazione del materiale pubblicitario sono state portate avanti attraverso le nuove tecnologie, con il gruppo di lavoro in costante contatto con la docente coordinatrice via internet. Dunque, spazio a e-mail, facebook, chat-room e altro ancora.
L’UFFICIO STAMPA Città di Apricena
link
Poggio Imperiale: denunciato un evasore totale - Blitz della Guardia di Finanza (9/03/2010)

I militari della Guardia di Finanza al termine di alcuni controlli hanno scoperto “evasore totale”. In particolare i militari delle fiamme gialle hanno scoperto che un’azienda di Poggio Imperiale ha sottratto a tassazione base imponibile per circa 430.000 euro e ha evaso iva per oltre 50mila euro. Al termine delle indagini una persona e’ stata denunziata all’autorità giudiziaria.
da Teleblu
link
Foggia - Tatarella: “Il voto disgiunto annunciato da Ferrarese è frutto dell’evidente rimonta di Palese” - Di seguito la nota di Tatarella (9/03/2010)

“Massimo Ferrarese poteva giustificare con maggiore sincerità il suo voto disgiunto pro-Vendola, senza inscenare questa tardiva verecondia per i trascorsi a luci rosse dell’on. Cosimo Mele” lo dichiara l’europarlamentare del Popolo delle Libertà Salvatore Tatarella

”Sotto le mentite spoglie di una protesta virtuosa o moralistica, infatti” prosegue Tatarella “l’annuncio di Ferrarese incarna il timore crescente di certi ambienti filovendoliani incistatisi nell’Udc, per l’evidente rimonta di Rocco Palese e del centro destra.”

“Prima di Brindisi c’erano state le dichiarazioni del parlamentare Angelo Cera a Foggia: accanto ad una discutibile ma legittima volontà di costruire il terzo polo” dice ancora l’eurodeputato pugliese “alcuni settori centristi coltivano il progetto di impedire ad ogni costo la vittoria del Popolo della Libertà.

Viene da qui la proclamata slealtà nei confronti del candidato presidente ufficialmente indicato.”

“Speriamo che i centristi veri e la stessa Adriana Poli Bortone riflettano sul rischio di assecondare passivamente simili progetti in danno dei Pugliesi” conclude Tatarella “Noi continuiamo a sostenere con forza Rocco Palese e il suo programma.”
da Teleblu
link
Foggia - "Il cambiamento si realizza con un buona gestione" - Il coordinamento foggiano di SEL plaude al sindaco Mongelli per le iniziative a favore di giovani e famiglie. (9/03/2010)

“In un momento difficile per la nostra città, carico di tensioni sociali, l’amministrazione comunale dimostra di non aver perso la bussola e di riuscire nell’impresa complessa di mantenere gli impegni presi con i cittadini”. Lo affermano i coordinatori cittadini di Sinistra Ecologia e Libertà, Pierluigi del Carmine e Leonardo de Santis, sottolineando l’importanza strategica di due interventi diretti come l’istituzionalizzazione del Forum dei Giovani e il protocollo di intesa per la strutturazione del Laboratorio per la Città a misura di famiglia.

“Finalmente si è deciso di puntare sul coinvolgimento attivo delle fasce giovanili nella programmazione della nostra città. Un fattore importantissimo, che potrà determinare una maggiore responsabilizzazione da parte dei ragazzi e un conseguente impegno da parte della “città adulta” a investire in attività e spazi urbani più congeniali alle esigenze delle fasce giovanili.

Inoltre, l’impegno politico e civile, potendo rappresentare il Forum un esempio di sistema di partecipazione più ampio, può rappresentare il primo baluardo per un intervento diretto a contrasto dei fenomeni di devianza sicuramente più efficace di qualsiasi strumento di repressione.

Sul versante familiare non possiamo che giudicare positivamente qualsiasi interveneto volto a una rivisitazione del sistema comunale impositivo e tariffario, soprattutto in un momento di particolare sofferenza delle famiglie dovute a una crisi occupazionale particolarmente sentita nella nostra città.

Al sindaco Mongelli diamo atto di riuscire a dare risposte concrete alle esigenze della comunità nonostante le numerose problematiche che puntualmente rinvengono da periodo di gestione controversa che ha caratterizzato il passato. Crediamo che il cambiamento che la città merita passi anche da interventi specifici come quelli messi in atto in queste ore, concreto esempio di come gestire un territorio in emergenza non dimenticando il valore del mandato affidatoci dai cittadini”.
da Teleblu
link
Foggia, i Black Dahlia l'11 marzo suonano al 'Cyrano e Peter Pan' - E nelle radio americane gira il loro pezzo 'When a Tear Falls' (9/03/2010)

I Black Dahlia si esibiranno al pub 'Cyrano e Peter Pan' di Foggia (in Via Barra 45), giovedì 11 marzo, alle ore 22. Un'altra serata live, quindi, per il gruppo goth-rock foggiano nato all’inizio del 2009, ma che in poco tempo si è ritagliato uno spazio importante nel panorama musicale italiano ed oltre frontiera.

Basti pensare, infatti, che i Black Dahlia di recente sono stati contatti dalla label californiana 272 Records, che ha pubblicato il brano 'When a Tear Falls' (la prima track del demo 'Fragments', registrato nel settembre 2009) sulla compilation metal 'Kill City vol. 21'.

Il cd, in vendita dallo scorso 28 febbraio nei migliori music stores californiani, è stato anche rilasciato a 25 radio locali, e trasmesso a rotazione sulle college radios statunitensi. Inoltre, il 15 marzo la band sarà in semifinale al Joyce Pub di Bari per il concorso Musicotentazioni e il 27 marzo a San Benedetto del Tronto per le semifinali di Sotterranea Rock.

Melodie eteree e malinconiche che si sviluppano su possenti trame sonore, arricchite da spunti di derivazione classica. Questi gli elementi caratterizzanti dei Black Dahlia. Una miscela di melodia e grinta, di sonorità antiche e nuove che fanno leva sull’eterogeneità delle esperienze musicali dei singoli componenti: Samuela Fuiani (voce e pianoforte), musicista di formazione rigorosamente classica, con un diploma in pianoforte e studi di composizione alle spalle;

Ruggero Doronzo (chitarra e fx), che porta nella band il suo pesante bagaglio rock e metal; Gianluca Raio (chitarra), da sempre devoto alle psichedeliche sonorità pinkfloydiane;

Antonio Petito (basso), appassionato di stoner e grande fan di Kyuss, Queens of the Stone Age e Sepultura; Ludovico Massariello (batteria e percussioni), affettuosamente ribattezzato 'War Hammer' dal resto della band a causa del suo tocco energico e potente.

La band, che si è recentemente esibita al King Club di Livorno in occasione del contest Livorno Rock, dal 1 al 10 marzo apparirà su Sky 947 (Bag Tv) in uno special televisivo dedicato all’evento, che andrà in onda per un’intera settimana nel mese di marzo.

Contemporaneamente, i Black Dahlia stanno lavorando all’arrangiamento dei nuovi brani inediti. Per tenersi aggiornati sulle loro attività, è possibile consultare il loro MySpace (www.myspace.com/fgblackdahlia).
Comunicato Stampa Black Dahlia
link
Foggia - BENI CULTURALI, UN “TESORO” DA DIFENDERE CON LA LEGALITA’ - In un convegno organizzato dal CRD spunti e riflessioni sulla realtà della Capitanata (9/03/2010)

Cosa si sta facendo sul nostro territorio per evitare la dispersione dei beni archeologici? Oltre ai recuperi effettuati, cosa c’è ancora da attuare per la piena tutela del patrimonio storico artistico e per arginare l’esportazione clandestina di inestimabili capolavori?

Le attuali leggi dello Stato sono adeguate all’emergenza e a garantirci dagli scippi? Qual è il ruolo delle associazioni, sorte per sensibilizzare al problema la pubblica opinione?

Sono alcuni degli interrogativi a cui si è cercato di dare una risposta durante il convegno “Legalità e Beni Culturali - Il caso Capitanata”, organizzato dal Centro di ricerca e di documentazione per la storia della Capitanata, presieduto da Giuseppe Clemente.

Un incontro nato sulla scia delle recenti, brillanti operazioni di recupero effettuate dalle forze dell’ordine. Istituzioni, forze dell’ordine e associazioni, tutti insieme, compreso i musei.

Non è stata casuale la scelta di ospitare i lavori presso il MAT (Museo dell’Alto Tavoliere) di San Severo. «I beni culturali – commenta Clemente - rappresentano l’immagine del territorio, lo specchio della sua storia, il libro della memoria collettiva, che tanto serve a dare una identità al Paese.

Ciò vale in modo particolare per la Capitanata, terra di frontiera, da sempre attraversata da popoli e culture diversi, nella quale abbondano siti archeologici».

Al convegno sono intervenuti Riccardo Brandizzi, comandante provinciale Guardia di Finanza Foggia, Elena Antonacci, direttore MAT, Corrado Palmiotti, comandante compagnia Guardia di Finanza San Severo, Giuliano Volpe, rettore Università di Foggia, il sindaco di San Severo, Gianfranco Savino, il dirigente comunale Augusto Ferrara, Marco Del Vecchio, giudice del Tribunale di Potenza, il generale dei Carabinieri Roberto Conforti, presidente Società italiana per la protezione dei beni culturali, e Gianluca Ferrari, comandante Carabinieri nucleo TPC (Tutela patrimonio culturale) di Bari. Da tutti preziosi “contributi”.

Tra i presenti, Antonio Diomeda, comandante provinciale Carabinieri di Foggia, Adamo Caruso, vice questore aggiunto, dirigente commissariato Polizia di Stato di San Severo, Orlando Narducci, comandante compagnia Carabinieri di San Severo, i soci del CRD, e studenti delle classi quinte B e D “Mercurio” dell’ITC “Fraccacreta”.

«Per capire – conclude Clemente - quanto efficace sia oggi l’azione di tutela dei beni culturali, intesi come patrimonio universale, basta ricordare i casi della Triade Capitolina, della Venere di Morgantina, dell’atleta di Lisippo, dei meravigliosi Grifoni di Ascoli Satriano e le numerose querelle internazionali in corso, perché le opere d’arte vengano restituite ai Paesi di provenienza».
L’UFFICIO STAMPA CRD CAPITANATA
link
Foggia: dal 31 marzo attiva la videosorveglianza - Entro fine mese in funzione le 40 videocamere di controllo nel capoluogo dauno. (9/03/2010)

Dal 31 marzo le 40 telecamere di videosorveglianza entreranno in funzione. Dopo l’approvazione in consiglio comunale del regolamento sulla privacy e l’espletamento delle forme di pubblicità si è completato l’iter per l’entrata in funzione delle telecamere che offriranno un contributo importante per la gestione del traffico cittadino e forniranno alle forze dell’ordine un contributo importante per il controllo della città.

“Siamo riusciti in pochi mesi a completare l’iter per l’installazione e l’entrata in funzione del sistema di videosorveglianza, ha commentato il vice sindaco Lucia Lambresa con delega alla Sicurezza e Polizia Municipale, ma è solo un punto di partenza per costruire un nuovo senso civico ed una nuova cultura della legalità. Altri progetti troveranno attuazione nei prossimi mesi e consentiranno di completare la rete di videosorveglianza”.

Ecco le strade dove sono state installate le telecamere: viale Candelaro (angolo via Lucera), piazza Cavour, piazza San Francesco, viale Ofanto (angolo via Filangieri), via Croce (angolo via Pellico), borgo Arpinova, via Castiglione (angolo via di Fabrica), due telecamere in piazza Cesare Battisti (angolo vico Teatro e angolo vico Al Piano), via Arpi, largo Civitella, piazza De Santis, viale Kennedy (angolo piazza Giovani XXIII°), piazza XX Settembre, via Napoli (angolo viale Candelaro), via Manfredonia (angolo viale Fortore), viale Candelaro (angolo via San Severo), piazza Del Lago, Piazza Sant’Eligio, corso Garibaldi (angolo corso V. Emanuele), corso Cairoli (angolo corso V. Emanuele), piazza Libertà, viale Ofanto (angolo corso Roma), corso Garibaldi, Borgo Segezia, via San Lazzaro (angolo via Onorato), via Marchese De Rosa (angolo corso Giannone), via San Domenico, Parco San Felice, Piazza Cavour (villa comunale).
Ufficio Stampa Città di Foggia - Ufficio Comunicazione - Staff del Sindaco
link
Foggia - Mazzone (Pdl): "Scandaloso ciò che sta accadendo nella sanità" - Il coordinatore provinciale del Pdl all'indomani della conferenza di servizi dell'Asl di Foggia e del'inaugurazione dell'Utic di Lucera. (9/03/2010)

Dichiarazione del coordinatore provinciale del Pdl, Gabriele Mazzone: "Quello che avviene in questi giorni nella Sanità di Capitanata è grave e noi lo denunciamo alto e forte all’opinione pubblica.

La sanità è un terreno privilegiato e disastrato dall’azione del Governatore Vendola. Vogliamo ricordare che le tre ASL della provincia di Foggia vennero trasformate in una ASL unica allo scopo, si disse, di assicurare una maggiore efficienza ed omogeneità nella dislocazione dei servizi, rendendoli meno costosi.

I risultati, invece, sono quelli di una spesa fortemente lievitata e utilizzata in modo dissennato, e servita, per lo più a creare nuovi posti di comando, con dirigenti spesso provenienti da altre province e scelti in base a criterio che ciò che conta non è la competenza professionale, ma solo l’appartenenza politica. Concretamente, i cittadini della provincia di Foggia hanno visto peggiorare i servizi sanitari in ogni settore e non hanno più punti di riferimento decisionali nel loro territorio come successivamente, invece, con la struttura precedente.

Ma quello che sta succedendo in questi giorni di campagna elettorale è semplicemente scandaloso, con le finte inaugurazioni a Lucera e le finte conferenze di servizio, come quella del primo marzo a Foggia, dove presso l’ordine dei medici è stato mobilitato personale dirigente e operativo della ASL: una iniziativa che è servita soprattutto come tribuna elettorale per il Governatore Vendola.

Ci chiediamo: se in pieno periodo elettorale il governatore del PDL avesse organizzato una iniziativa del genere, spacciandola per conferenza di servizio, la sinistra non avrebbe gridato allo scandalo, parlando di voti di scambio e conflitto di interessi? Il PDL farà giungere in ogni sede competente la sua protesta, chiedendo che sia impedito a Vendola di esercitare simili scandalosi abusi e che la par condicio venga effettivamente garantita a tutti. A tutti devono essere assicurate pari opportunità".
da Teleblu
link
FOGGIA — Riattivato il riscaldamento delle aule alla Gabelli (9/03/2010)

Risolti i problemi agli impianti di riscaldamento del plesso centrale e della succursale di Borgo Segezia della scuola elementare Gabelli. Questa mattina, infatti, è stato riattivato il bruciatore della struttura di via Capezzuto, mentre domattina sarà effettuata la fornitura di gpl e gasolio indispensabili al funzionamento dei termosifoni nelle aule della borgata.

“L’intervento risolutivo dell’Amministrazione è stato il più celere possibile – afferma l’assessore all’Istruzione e Formazione, Matteo Morlino – Mi spiace per il disagio sofferto dagli alunni, ma confido nella loro e nella comprensione dei genitori per il difficoltoso contesto in cui operiamo”.
Ufficio Stampa Città di Foggia - Ufficio Comunicazione- Staff Sindaco
link
FOGGIA - 'Red street', sgominato giro di prostituzione (9/03/2010)

E' stata denominata "Red Street" l'operazione che nelle prime ore di questa mattina ha portato 5 cittadini bulgari in carcere. In realtà le ordinanze di custodia cautelare emesse dal Gip del Tribunale di Foggia Carlo Protano, su richiesta del pm Dominga Petrilli, sono otto, ma gli altri tre sono riusciti a fuggire e sono al momento ricercati.

Per tutti, l'accusa è sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione per strada, un giro che coinvolgeva venti ragazze dell'Europa dell'Est. Bulgare e romene costrette a prostituisti. Via Bari e il Salice. Queste le zone in cui i loro sfruttatori le accompagnavano.

Le avevano reclutate nel loro paese e portate in Italia con la promessa di un lavoro in un ristorante o presso aziende. Lo sfruttatore pagava il viaggio e poi si riprendeva tutto con gli interessi. Per chi disobbediva minacce e percosse.

Sono state infatti le denunce di alcune ragazze a permettere agli agenti della squadra mobile della questura di Foggia di risalire agli sfruttatori

. L'operazione è iniziata nei primi mesi del 2009 e fondamentali sono state le attività di pedinamento. Le ragazze abitavano in bassi nelle zone centrali della città, ma gli inquirenti hanno escluso ogni forma di schiavitù.

E' cambiata infatti la tipologia del rapporto con gli sfruttatori e per questo è più difficile che si arrivi ad avere delle denunce. Numerose invece sono state le risse fra le stesse prostitute per problemi legati alla loro stessa permanenza sulle vie assegnate dagli sfruttatori e tante anche le segnalazioni dei residenti della zona, infastiditi dalle risse e da ragazze che spesso si prostituiscono quasi nude sulla strada. Per questo continuerà l'attività di controllo e di repressione del fenomeno della Squadra Mobile della Questura.

Tommi Guerrieri da Teleradioerre
link
FOGGIA — BENI CULTURALI, UN “TESORO” DA DIFENDERE CON LA LEGALITA’ (9/03/2010)

In un convegno organizzato dal CRD spunti e riflessioni sulla realtà della Capitanata.Cosa si sta facendo sul nostro territorio per evitare la dispersione dei beni archeologici?

Oltre ai recuperi effettuati, cosa c’è ancora da attuare per la piena tutela del patrimonio storico artistico e per arginare l’esportazione clandestina di inestimabili capolavori? Le attuali leggi dello Stato sono adeguate all’emergenza e a garantirci dagli scippi?

Qual è il ruolo delle associazioni, sorte per sensibilizzare al problema la pubblica opinione? Sono alcuni degli interrogativi a cui si è cercato di dare una risposta durante il convegno “Legalità e Beni Culturali - Il caso Capitanata”, organizzato dal Centro di ricerca e di documentazione per la storia della Capitanata, presieduto da Giuseppe Clemente.

Un incontro nato sulla scia delle recenti, brillanti operazioni di recupero effettuate dalle forze dell’ordine. Istituzioni, forze dell’ordine e associazioni, tutti insieme, compreso i musei. Non è stata casuale la scelta di ospitare i lavori presso il MAT (Museo dell’Alto Tavoliere) di San Severo.

«I beni culturali – commenta Clemente - rappresentano l’immagine del territorio, lo specchio della sua storia, il libro della memoria collettiva, che tanto serve a dare una identità al Paese. Ciò vale in modo particolare per la Capitanata, terra di frontiera, da sempre attraversata da popoli e culture diversi, nella quale abbondano siti archeologici».

Al convegno sono intervenuti Riccardo Brandizzi, comandante provinciale Guardia di Finanza Foggia, Elena Antonacci, direttore MAT, Corrado Palmiotti, comandante compagnia Guardia di Finanza San Severo, Giuliano Volpe, rettore Università di Foggia, il sindaco di San Severo, Gianfranco Savino, il dirigente comunale Augusto Ferrara, Marco Del Vecchio, giudice del Tribunale di Potenza, il generale dei Carabinieri Roberto Conforti, presidente Società italiana per la protezione dei beni culturali, e Gianluca Ferrari, comandante Carabinieri nucleo TPC (Tutela patrimonio culturale) di Bari. Da tutti preziosi “contributi”.

Tra i presenti, Antonio Diomeda, comandante provinciale Carabinieri di Foggia, Adamo Caruso, vice questore aggiunto, dirigente commissariato Polizia di Stato di San Severo, Orlando Narducci, comandante compagnia Carabinieri di San Severo, i soci del CRD, e studenti delle classi quinte B e D “Mercurio” dell’ITC “Fraccacreta”.

«Per capire – conclude Clemente - quanto efficace sia oggi l’azione di tutela dei beni culturali, intesi come patrimonio universale, basta ricordare i casi della Triade Capitolina, della Venere di Morgantina, dell’atleta di Lisippo, dei meravigliosi Grifoni di Ascoli Satriano e le numerose querelle internazionali in corso, perché le opere d’arte vengano restituite ai Paesi di provenienza».
da Zeroventiquattro.it
link
FOGGIA — ROBERTO CORBELLA A FOGGIA PER PREPARARE LA BORSA DEI TURISMI (9/03/2010)

La Camera di Commercio di Foggia ha organizzato un incontro di preparazione alla Borsa dei Turismi, con lo scopo di illustrare le modalità di svolgimento della Borsa dei Turismi e fornire importanti indicazioni per lo svolgimento degli incontri con i buyers esteri.

L'incontro, che prevede la partecipazione del dott. Roberto Corbella, Segretario Generale del CTS e Presidente dell’Associazione Tour Operator Italiani (ASTOI), si terrà il 10 marzo alle ore 16,00 presso la sala azzurra della Camera di Commercio di Foggia.
da Zeroventiquattro.it
link
Lucera —Corale “Santa Cecilia – don E. Di Giovine”: due importanti iniziative in apertura del 2010. (9/03/2010)

Dopo il tradizionale Concerto di Natale del 26 dicembre 2009 offerto alla cittadinanza dal Primo Coro nella chiesa di San Francesco e dopo il Concerto del 7 gennaio 2010 delle Voci Bianche nella chiesa di San Domenico, due importanti impegni per la la Corale “Santa Cecilia – don E. Di Giovine”.

1. Nei giorni 12, 13 e 14 marzo, presso il Centro della Comunità “Giovanni Paolo II” di Lucera, realizzerà un corso di formazione sulla vocalità sotto la guida del M° Marco Berrini, giunto alla terza edizione.

Marco Berrini, Direttore di Coro, Direttore d’Orchestra e Didatta, ha completato la sua formazione accademica con gli studi musicologici.
Vincitore di Primi Premi nei più importanti Concorsi Corali Nazionali e Internazionali, dal 1989 al 1992 è stato Maestro Sostituto Direttore del Coro da Camera della Rai di Roma col quale ha effettuato registrazioni per RAI Radio Tre.

È direttore artistico e musicale del complesso vocale professionale Ars Cantica Choir & Consort, del Quartetto Vocale S. Tecla, formazione professionale del Duomo di Milano; ha fondato e dirige il Coro da Camera del Conservatorio"Antonio Vivaldi" di Alessandria.
Ha diretto in Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Svizzera, Austria, Israele, Argentina.

Ha curato la pubblicazione di musica vocale per le case editrici Suvini Zerboni, Carrara, Rugginenti, Discantica, BMM.
È regolarmente chiamato a far parte della giuria di concorsi corali nazionali ed internazionali e a tenere master di formazione e perfezionamento per cantori e direttori in Italia e all’estero.
È titolare della cattedra di Esercitazioni Corali (vincitore di concorso nazionale) presso il Conservatorio "Antonio Vivaldi" di Alessandria.

2. A seguire, il 19 marzo, giungerà a Lucera la Corale “Nostra Signora di Fatima” di Portogruaro per la prima fase del gemellaggio artistico - culturale, con la “Santa Cecilia”.

La Corale “Nostra Signora di Fatima” nasce nel giugno dell'anno 2000. A distanza di pochi anni può vantare numerose esperienze gratificanti, quali la partecipazione a qualificate rassegne corali ed esibizioni in varie località italiane ed estere. Il repertorio spazia dal canto gregoriano alla polifonia antica e moderna.

La Corale è diretta sin dalle origini da Renzo Fantuzzo, autodidatta formatosi sotto la guida di esponenti rinomati della coralità quali Piergiorgio Righele, Roberto Spremulli, Hilaij Lavrencic.

L’addetto stampa
della Corale “S. Cecilia – don E. Di Giovine” di Lucera
prof.ssa Giada Cimino
Ufficio Stampa Corale “S. Cecilia Lucera
link
FOGGIA — PROGRAMMAZIONE CINEMA "FALSO MOVIMENTO" - FOGGIA (9/03/2010)
Cinema d'Essai
Falso Movimento
IN SALA dal 12 al 18 marzo 2010
IL CONCERTO
Regia: Radu Mihaileanu
Cast: Aleksei Guskov, Dmitri Nazarov, François Berléand
Nazionalità' : Francia, Italia, Romania, Belgio 2009
Genere: Drammatico
Durata: 120 min
SPETTACOLI ORE 18:00 - 20:00 - 22:00

Andreï Filipov è un direttore d'orchestra deposto dalla politica di Brežnev e derubato della musica e della bacchetta. Rifiutatosi di licenziare la sua orchestra, composta principalmente da musicisti ebrei, è costretto da trent'anni a spolverare e a lucidare la scrivania del nuovo e ottuso direttore del Bolshoi. Un fax indirizzato alla direzione del teatro è destinato a cambiare il corso della sua esistenza.

Il Théâtre du Châtelet ha invitato l'orchestra del Bolshoi a suonare a Parigi. Impossessatosi illecitamente dell'invito concepisce il suo riscatto di artista, riunendo i componenti della sua vecchia orchestra e conducendoli sul palcoscenico francese sotto mentite spoglie. Scordati e ammaccati dal tempo e dalla rinuncia coatta alla musica, i musicisti accoglieranno la chiamata agli strumenti, stringendosi intorno al loro direttore e al primo violino.

La loro vita e il loro concerto riprenderà da dove il regime li aveva interrotti, accordando finalmente presente e passato. Con Train de vie Radu Mihaileanu “addolcì” la Shoa, circondandola di un'aura pienamente fantastica e organizzando una finta “autodeportazione” per evitare quella reale dei nazisti.

Il suo treno carico di ebrei fintamente deportati ed ebrei fintamente nazisti riusciva a varcare come in una favola il confine con la Russia. Ed è esattamente nella terra che prometteva uguaglianza, salvezza e integrazione, che “ritroviamo” gli ebrei di Mihaileanu, musicisti usurpati del palcoscenico e della musica a causa della loro ebraicità. È un film importante Il concerto perché racconta una storia ancora oggi sconosciuta, la condizione esistenziale degli ebrei che vissero per quarant'anni nel totalitarismo. Andreï Filipov e i suoi orchestrali sono idealmente prossimi agli artisti che durante il regime di Brežnev si macchiarono dell'onta infamante del dissenso e furono cacciati dal paese o dai luoghi dove esercitavano la loro arte con l'accusa di aver commesso atti antisovietici.

Costretti a vivere (e a morire) nei campi di lavoro della dittatura brezneviana o additati di fronte al mondo e al loro Paese come parassiti sociali, i protagonisti del film riposero gli strumenti per trent'anni e ripiegarono su esistenze dimesse e mestieri svariati: facchini, commessi, uomini delle pulizie, conducenti di autoambulanza, doppiatori di hard movie.

Il regista rumeno li sorprende in quella vita (ri)arrangiata e offre loro l'occasione del riscatto artistico e della reintegrazione nel loro ruolo. Come Gorbaciov, Mihaileanu restituisce alla Russia un patrimonio umano e intellettuale, concretato nel Concerto per Violino e Orchestra di Tchaikovsky, diretto da Filipov nell'epilogo e metafora evidente della relazione tra il singolo e la collettività.

Positivo del negativo Wilhelm Furtwängler, celebre direttore della Filarmonica di Berlino convocato di fronte al Comitato Americano per la Denazificazione, l'Andreï Filipov di Alexeï Guskov è un fool, un'anima gentile dotata come lo Shlomo di Train de vie di un talento per l'arte della narrazione e della finzione, che conferma la predilezione del regista per l'impostura a fin di bene e contro la grandezza del Male.

Ancora una volta è la musica ad accordare gli uomini. In un'amichevole gara musicale tra due etnie perseguitate (ebrei e gitani) o nella forma del Concerto per Violino e Orchestra, due sezioni che formano un'irrinunciabile unità emozionale..

Note : FESTIVAL DEL CINEMA DI ROMA - IN CONCORSO
INFO COSTI - SABATO, DOMENICA, FESTIVI E ANTEPRIME INGRESSO 6.00 € RIDOTTO 4,00€
RIDUZIONI: - LUNEDì INGRESSO 5,00 RIDOTTO 3,00 € (SOLO STUDENTI UNIVERSITARI)
MARTEDì E MERCOLEDì INGRESSO RIDOTTO 4,00 € (NON APPLICABILE: NEI FESTIVI E ALLE ANTEPRIME) GIOVEDì E VENERDì INGRESSO 5,00€
Comunicato Stampa Cinema d'Essai Falso Movimento Foggia
link
FOGGIA - Franco D'Andrea incanta il Moody Jazz Cafè - Ieri sera il grande pianista triestino ha festeggiato i suoi sessantanove anni proprio nel club di via Nedo Nadi (9/03/2010)

Dal ragtime agli esperimenti modali degli anni Sessanta, sino al jazz contemporaneo, quello impregnato di dissonanze. Nelle mani di Franco D'Andrea si nasconde il segreto di chi è considerato, da quarant'anni, uno dei più grandi pianisti jazz italiani. Lui non ha tradito le attese, portando per mano il pubblico che ieri sera ha affollato il Moody Jazz Cafè nel mistero della sua arte.

Into a Mistery, non a caso, è il titolo del recital al piano solo con cui questo signore dall'aria amorevole continua a girare l'Italia, a dispetto di qualsiasi cifra anagrafica. Sessantanove gli anni compiuti e festeggiati, per uno scherzo del destino, proprio ieri sera, nel club foggiano, prima di incantare tutti con quella libertà espressiva esemplare.

Un'ora e mezza di musica, in un viaggio psichedelico tra le più celebri melodie di sempre, letteralmente stravolte dal pianista trentino: Gershwin, Duke Ellington, Miles Davis e Charlie Parker mai sentiti prima, ma i cui giochi melodici sono stati svelati, un giorno prima, ai trenta iscritti al seminario di jazz tenuto proprio da Franco D'Andrea davanti al mezzacoda del Moody Jazz Cafè.

La grande musica tornerà in via Nedo Nadi lunedì prossimo quando, a esibirsi, sarà il Solis String Quartet e la voce generosa di Jacqueline Ferry.
Luigi de Martino da Teleradioerre
link
FOGGIA - Protesta cooperativa Fiore, incontro in Prefettura - Nonostante la protesta gli uffici comunali sono aperti (9/03/2010)

Una delegazione della cooperativa Fiore incontrerà, alle 10.30 a Palazzo di Governo, il Prefetto e l'amministratore Unico di Amica Michele Di Bari.

Nelle loro mani la risoluzione del caso che vede senza lavoro, dal 31 gennaio, i 60 dipendenti della cooperativa Fiore che lavoravano grazie ad un appalto di Amica. 20 di loro questa mattina, dopo aver forzato l'ingresso di Palazzo di Città, hanno occupato il balcone della Sala Consiliare dove tuttora si trovano. Dal Comune fanno sapere che, nonostante la protesta, gli uffici sono comunque aperti al pubblico.
Marzia Campagna da Teleradioerre
link
FOGGIA — Il pianista Pietro Papagna incassa un nuovo successo (9/03/2010)

Primo premio assoluto e vincitore del Concerto Premio nell'ambito dell' XI Concorso Internazionale d'Esecuzione Pianistica L’Amministrazione Provinciale di Foggia con la collaborazione artistica dell'Accademia Vibinensis di Foggia, il contributo del Comune di Bovino, della Comunità Montana dei Monti Dauni ha realizzato quello che è diventato ormai un importante evento culturale ed intitolato al famoso compositore di Bovino "Florestano Rossomandi" autore di numerosi saggi di tecnica pianistica utilizzati dai conservatori musicali di tutto il mondo.

Questo concorso ha visto Pietro Papagna vincitore del Primo premio assoluto e vincitore del Concerto Premio da tenere nel mese di ottobre 2010 a Camogli (Ge) nell'ambito della "XXVIII^ Edizione del Festival Camogli in Musica" che la giuria ed il direttore artistico hanno assegnato all'unanimità per qualità tecniche ed interpretative che hanno distinto l'esecuzione di Pietro.

Infatti, la giuria formata dai pianisti - concertisti italiani Giuseppe Di Nucci, Elisabetta Adami, dalla compositrice francese e nota concertista Francoise Choveaux, dal concertista e docente di Pianoforte all'Accademia Musicale di Lubiana Vladimir Mlinaric, dal Presidente Igor Coretti Direttore dell'Orchestra Sinfonica Giovanile Europea di Trieste e dal direttore artistico M° Rosaria Dina Rizzo, ha apprezzato molto l'esecuzione di Pietro assegnandogli il concerto premio che era previsto per il vincitore del 1° Premio (non assegnato) del concorso internazionale in cui non c'è stato nessun vincitore.

Nella serata di gala, con il concerto riservato ai vincitori, il pubblico ha votato, dando la preferenza a uno solo dei giovani musicisti e decretando come vincitore della Targa del Premio Speciale del Pubblico, lo stesso Pietro dimostrando di condividere il giudizio della giuria che ha voluto premiare non un pianismo dal solo virtuosismo ma quello basato sulle sfumature del suono. (Tratto da "Elce" n.39 - Gen.2010)
da sanmarcoinlamis.eu
link
FOGGIA — progetto NOI PICCOLI GIORNALISTI(9/03/2010)

Partirà mercoledì 10 marzo alle ore 14,30 presso la Direzione Didattica Statale "G. Rodari" di Vieste il progetto NOI PICCOLI GIORNALISTI, che coinvolgerà 18 ragazzi delle classi quinte che impareranno l’arte di Giornalismo.

I ragazzi apprenderanno le tecniche di scrittura di un articolo di giornale e quelle del giornalismo radio-televisivo. Grazie a Teleregione-Redazione Vieste, Ondaradio e Il Faro, mass media partner dell’iniziativa, i ragazzi si cimenteranno da subito in reali pubblicazioni di articoli, trasmissioni radiofoniche e servizi televisivi per radio e TV locali.

Durante il percorso i ragazzi intervisteranno: amministratori, esponenti di associazioni locali ed esperti in varie discipline, al fine di conoscere ed imparare ad interagire meglio con il territorio; per fine anno scolastico è poi prevista la realizzazione di un giornalino.

A coordinare i ragazzi nel lavoro sarà la dott. Francesca Toto dell'Agenzia Sinergie, esperta in Comunicazione dei Media, coadiuvata dalle tre insegnanti tutor: Pasqua Maggio, Antonietta Maria Mastrorocco, e Concetta Ruggieri.

Il progetto, fortemente voluto dal Dirigente scolastico Prof. Paolo Soldano, è finanziato con fondi P.O.N. 2007-2013 "OBIETTIVO "CONVERGENZA" "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 Cod.: F-1-FSE-2009-2209.
Comunicato Stampa "Agenzia Sinergie"
link
APRICENA - 'Talent show' : arte e creatività nel nome della solidarietà (9/03/2010)

Favorire l'aggregazione e la collaborazione fra studenti di diverse classi e indirizzi; stimolare il senso di appartenenza all'istituzione scolastica frequentata; saper accogliere nuovi studenti in un clima amichevole e festoso;

sapersi organizzare in gruppi di lavoro o individualmente al fine della buona riuscita dello spettacolo; saper superare il momento di stress emotivo legato all'esibizione in pubblico. Sono alcuni degli obiettivi di "Talent show", in programma domani (mercoledì 10 marzo), inizio ore 19, presso "Casa Matteo Salvatore".

Protagonisti dello spettacolo gli studenti dell'ISISS "Federico II" di Apricena. Un evento nel nome della solidarietà che rientra nel ricco cartellone "Cultura, prevenzione e solidarietà 2010", promosso dall'Amministrazione Comunale di Apricena-Assessorato alla Cultura e alle Pari Opportunità e Solidarietà, diretto da Concetta Pennelli.

"Talent show" è un progetto ideato e coordinato dalla docente Maria Incoronata Lupardi (funzione strumentale area V - aggiornamento POF - Pubblicizzazione e rapporti con il territorio), in collaborazione con i colleghi dell'"Orientamento" e con Filomena Miucci, docente responsabile delle iniziative di solidarietà del "Federico II".
da Teleradioerre
link
Foggia - Forum dei Giovani e Associazioni familiari partner dell’Amministrazione - Mongelli: “Partecipazione fonte di innovazione; onorato un impegno elettorale” (9/03/2010)

L’Amministrazione investe sulla partecipazione e la concertazione con i giovani e le famiglie approvando, nella seduta di Giunta svoltasi nel pomeriggio di lunedì 8 marzo, l’istituzione del Forum dei Giovani e il protocollo d’intesa con il Forum delle Associazioni familiari di Puglia.

Nel caso del Forum dei Giovani, è stata approvata la bozza di Statuto e Regolamento da sottoporre al Consiglio comunale. La proposta di delibera è sottoscritta dal sindaco, Gianni Mongelli, e dall’assessore all’Istruzione e Formazione, Matteo Morlino, al quale è assegnata anche la delega alle Politiche giovanili.

Il Forum è qualificato ‘organismo permanente’, il cui obiettivo è favorire la partecipazione ed il protagonismo dei giovani cittadini, ed è definito (art.1) comunità giovanile autogestita che ha tra i suoi obiettivi: educare all’impegno sociale e civile, alla legalità, alla partecipazione ed alle conoscenze culturali; svolgere attività di informazione, formazione e promozione delle iniziative internazionali, comunitarie e nazionali sulle tematiche giovanili; favorire la partecipazione dei giovani a programmi di concertazione per la creazione o la riqualificazione di spazi urbani che coinvolgono attività culturali ed artistiche progettate dai giovani; esprimere proposte, elaborare e presentare progetti inerenti alle problematiche della realtà giovanile anche nell’ambito di bandi di gara.

Il Comune si impegna (art.1) a richiedere pareri ed esaminare proposte e progetti, nonché a fornire un adeguato sostegno logistico e finanziario per le esigenze di ordinario funzionamento.
Organi del Forum (art.2) sono: Assemblea, Comitato esecutivo, Presidente. Chi riveste incarichi lo fa volontariamente ed a titolo gratuito.

All’organismo possono aderire (art.3): associazioni giovanili, rappresentanti degli studenti degli istituti scolastici superiori, gruppi informali e singoli giovani.

Sempre su proposta del sindaco, Gianni Mongelli, affiancato dall’assessore alle Politiche sociali e della Famiglia, Pasquale Pellegrino, la Giunta ha approvato il protocollo d’intesa con il Forum delle Associazioni familiari di Puglia, autorizzando lo stesso sindaco a sottoscriverlo.

L’iniziativa scaturisce dalla volontà dell’Amministrazione comunale di fare di Foggia una ‘città a misura di famiglia’, ritenendo quest’ultima un valore sociale e una risorsa di ulteriore e maggiore pregio in uno scenario economico e sociale che necessita del più alto grado di integrazione tra responsabilità istituzionale pubblica e responsabilità sociale diffusa.

Il protocollo d’intesa ha durata triennale e mira alla strutturazione del ‘Laboratorio per una Città a misura di famiglia’, strumento di partecipazione attiva e di elaborazione di specifiche politiche familiari.
Tra gli obiettivi puntuali figura l’elaborazione del ‘coefficiente correttivo a misura di famiglia’ da utilizzare per rimodulare il sistema comunale impositivo, tariffario e di accesso ai servizi alla luce dei carichi familiari ed assistenziali sopportati dal singolo nucleo.

Il Comune, infine, si impegna a verificare le condizioni per l’istituzione della ‘Agenzia per la Famiglia’: strumento flessibile e leggero di progettazione e innovazione, a carattere interassessorile e finalizzato all’elaborazione, il coordinamento ed il supporto tecnico di progetti di rete pubblico-privati.

“L’individuazione di strumenti e luoghi per la concertazione di azioni amministrative con questi due soggetti sociali è stato un preciso impegno che, insieme a Lucia Lambresa, ho assunto in campagna elettorale con il pieno sostegno dei partiti dell’ampia coalizione di maggioranza – afferma il sindaco, Gianni Mongelli – La partecipazione più attiva di giovani e famiglie alla vita amministrativa rappresenterà, sicuramente, un valore aggiunto per questa Amministrazione, offrendoci l’opportunità di operare con maggiore conoscenza e consapevolezza.

In più, ci avvarremo dell’innovativo apporto di associazioni e organizzazioni in direzione della più efficiente organizzazione dei servizi – conclude Mongelli – a vantaggio dell’intera comunità”.
Ufficio Stampa Città di Foggia - Ufficio Comunicazione - Staff Sindaco
link
FOGGIA - Baciami Ancora, proiezione con sottotitoli per non udenti (9/03/2010)

Anche i non udenti potranno andare al cinema e vedere Baciami Ancora, il film scritto e diretto da Gabriele Muccino. Il 18 marzo, alle 20.20 alla Città del Cinema, ci sarà una proiezione straordinaria con sottotitoli.


















Marzia Campagna da Teleradioerre
link
FOGGIA - Dipendenti cooperativa Fiore occupano balcone del Comune (9/03/2010)

La settimana scorsa hanno piazzato una tenda davanti al Comune, oggi hanno occupato il balcone della sala Consiglio, dopo aver forzato l'ingresso di Palazzo di Città.

Sono i 60 dipendenti della cooperativa Fiore che lavoravano grazie ad un appalto di Amica e che dal 31 gennaio sono rimasti senza lavoro. Al momento sono seduti sul parapetto e attendo risposte dal sindaco. Sul posto Polizia e Carabinieri.
Marzia Campagna da Teleradioerre
link
Bari - Il diritto e il caffè per svegliare la Puglia (9/03/2010)

Bari, Altamura, Gravina, Corato: ci troviamo su uno dei percorsi affrontati da Tommaso Fiore in una Puglia che certamente non c’è più, ma è ancora riconoscibile nei tratti attribuiti alla gente, «fiera, indipendente, robusta ».

Nel mezzo, tanta vita, tante lotte, tante passioni: una tappa, questa, del nostro «viaggio», che incontra qui più persone, i cui destini sono stati e sono tuttora intrecciati tra loro; raccontano l’ambiente e la storia che hanno vissuto, privata e collettiva, mentre all’orizzonte si profilava un mondo diverso.

Un po’ mito, un po’ leggenda, quasi sceneggiatura di un film (un esponente delle famiglie di cui parliamo era pur sempre il famoso drammaturgo e regista Peppino Patroni Griffi).

Sono i Patroni Griffi, appunto, con i Lorusso e i Cipparoli, giuristi, proprietari terrieri, banchieri: uomini e donne che da sempre hanno saputo conquistare parti da protagonista nella dinamica dei luoghi in cui hanno agito, a volte precorrendo i tempi delle scelte, altre volte accompagnando con una forte visione sociale, unita a cultura e rigore dei comportamenti, momenti di trasformazione.

Quei destini, immaginiamo, sono idealmente incorniciati dall’atmosfera del Gran Caffè Savoia, nella Bari anni ‘30, accogliente ed elegante, con le sue grandi vetrate su via Dante, le «luci soffuse, il palco con l’orchestrina»: quel caffè che, voluto da Beniamino Cipparoli, divenne luogo di ritrovo d’elezione di intellettuali giovani e meno giovani.

Con la guerra il caffè si riempì di soldati, cambiò forse anche la musica, ma la gente continuava a rifugiarvisi, cercando un conforto alla paura e all’incertezza. La musica continuò anche nel dopoguerra, quasi un sottofondo all’Italia che cambiava. Leonardo Patroni Griffi, insieme alla moglie Vittoria, ci mostra un’affollata galleria di personaggi brillanti e di inesauribili innovatori, coadiuvato nel racconto dalla voce limpida e chiara di Mariolina Cipparoli, madre, nonna e soprattutto, «regista» della casa.

Sua figlia Giovanna ha sposato Antonio Patroni Griffi, ramo barese di una delle grandi famiglie del Regno di Napoli: un matrimonio da cui sono nati Ugo e Leonardo, entrambi giuristi (Ugo è anche docente universitario), e Bianca, architetto.

Dunque, il cerchio si chiude. Però, intanto «conosciamo» Beniamino, uomo di grande creatività, avvocato come già suo padre, costretto ancora giovane a rinunciare alla professione per via del «mal sottile», la tisi tipica dell’epoca. La personalità era tale da non arrendersi e, in breve tempo, Bari ebbe «Il trampolino», uno dei primi stabilimenti balneari, il Gran Caffè Savoia, fino al grande passo: una piccola torrefazione che rapidamente si trasformò da realtà artigianale in qualcosa di più grande. E fu a questo punto, siamo negli anni ‘50, che accade la svolta decisiva.

Mariellina la racconta così: «L’azienda non andava bene, mio padre era un uomo non comune, geniale e vulcanico, ma non era nato per quel mestiere; delegò quindi tutta l’attività a mio marito, Leonardo Lorusso, con il compito di chiuderla in poco tempo». Leonardo, «il vero imprenditore», comprese subito che c’era del positivo in quella macchina messa in piedi dall’inar restabile suocero, a patto però di cambiare tutto, organizzazione, gestione, mercati.

Invece di chiudere, rilanciò e oggi la Saicaf è una delle prime quattro industrie d’Italia, esporta il suo caffè nel mondo e continua a essere uno dei simboli dell’intraprendenza del Sud.

Dei Lorusso, da cui discende il Leonardo «imprenditore», famiglia di vecchi agricoltori, Giovanni fu la figura più pionieristica e dirompente, incarnando «l’esempio di quel che può l’intelligenza e la volontà di raggiungere una meta, in un uomo, che conosce il valore spirituale ed economico della terra».

Siamo ad Altamura, poco dopo metà dell’Ottocento e il «nostro» Giovanni, si presenta come un ragazzo prima, uomo e proprietario di numerose masserie dopo, attratto dalla modernità e dai suoi effetti nell’applicazione in agricoltura: sia sotto il profilo delle macchine da utilizzare «fu uno dei primi infatti ad importare mietitrici, aratri e trebbiatrici, fino ad allora sconosciuti sia ai gravinesi che agli altamurani», e a introdurre le più moderne indicazioni di tecnica agraria.

Fu il motore, insieme a personalità della borghesia di Altamura, della Banca Sabino Lorusso, divenuta poi Banca popolare di Puglia e Basilicata, mentre il figlio Antonio, ricordato come «eccezionale agricoltore» più che come proprietario terriero, fu all’avanguardia nel trasformare la sua masseria dal nome simbolico, «Fontana di Vita», nel primo esperimento di condivisione della terra con i suoi contadini. Insomma, coraggio e visione, che hanno avuto poi in Leonardo, «l’uomo del caffè dei baresi», la sua cont inuità.

Questa la storia fin qui: «oggi tanti nipoti continuano con la stessa passione», dice Leonardo Patroni Griffi, avvocato come suo padre Antonio e come tutti i Patroni Griffi, raccontando di come hanno gestito i passaggi generazionali insieme alla convivenza di tante diversità, «per non distruggere ma per continuare e crescere ». Il tono pacato e il pensiero nitido sembrano ben sintetizzare le numerose anime che abitano nella sua famiglia, il giurista e l’innovatore, l’uomo di punta, che apre nuove strade e quello che le alimenta.

«In realtà - precisa Leonardo Patroni Griffi - forse è mio fratello Ugo colui che meglio coniuga questi tratti familiari». Hanno dietro di loro la storia di una grande famiglia del diritto e anche il bagaglio di una utopia, di una idea di convivenza civile: «la Puglia è stata molto feconda, ha dato uomini di grande caratura, che davvero hanno avuto una visione nazionale, come Di Vittorio, per citarne uno, o anche lo stesso Moro».

C’è più di quanto non sembri qui, sembra dire Leonardo: «I baresi sono testardi e concreti e i pugliesi in generale cercano di sfuggire alle solite letture che si fanno del Sud.

Il punto è che si fatica a comprendere il confine tra interessi generali e interessi particolari; in fondo se il Sud, tutto, avesse un più radicato senso civico e una maggiore coscienza di sé e dei propri diritti, se lo sguardo fosse più lungimirante, sarebbe la locomotiva del paese».
ALESSANDRA BOCCHINO da La Gazzetta del Mezzogiorno
link
Agroalimentare a Foggia Tanti progetti di ricerca ma il mercato resta avaro (9/03/2010)

Aspettando l’Authority (che forse non arriverà mai) a Foggia i cervelli della ricerca non smettono di “fumare”. La Gazzetta ha dato ieri notizia della richiesta presentata dall’Istituto zooprofilattico al ministero della Salute per vedersi riconosciuto il terzo Centro di referenza nazionale (dopo radioattività e antrace) sui cibi irradiati. E’ stata infatti messa a punto una tecnica di conservazione con radiazioni ionizzanti che permette di prolungare la vita degli alimenti (e il loro valore commerciale).

La struttura complessa di Chimica dell’Izs vuole pertanto allungare la lista dei cibi irradiati che in Italia, a differenza del resto d’Europa, contiene solo alcune categorie, come le spezie.

«Viviamo in un mondo globalizzato e non sempre conosciamo la provenienza dei cibi che acquistiamo. La sterilizzazione a freddo consente di elevare il livello di sicurezza degli alimenti, oltre che il loro stato di conservazione», spiega il responsabile dello studio Eugenio Chiaravalle.

Gli studi per migliorare la qualità dei cibi o alcune loro caratteristiche si moltiplicano da qualche tempo in Capitanata. Dalla salsiccia che sostituisce il grasso animale con un composto liquido vegetale (brevetto appena depositato dall’università) , agli hamburger a base di pesce azzurro, fino alle applicazioni medico- scientifiche contenute nella pasta di mais e nei sottoprodotti dell’uva di Troia (che avrebbero proprietà anticancerogene), l’elenco delle piccole o grandi invenzioni comincia a essere piuttosto corposo.

L’università di Foggia è al centro, com’è normale d’altronde, di questo processo di ricerca e di sperimentazione attraverso le sue più dirette derivazioni. Le invenzioni che abbiamo appena citato sono state partorite dai ricercatori del Bioagromed (il centro interdipartimentale per la valorizzazione del produzioni tipiche) e del Certa (i centri di ricerca per le tecnologie alimentari, capofila tra le regioni meridionali), e alcune presentate al primo festival dell’Inno - vazione organizzato dalla Regione nel dicembre 2008.

Tante idee (qualcuna anche discutibile) per le quali i ricercatori vorrebbero una adeguata promozione commerciale. Alcune di queste produzioni innovative, come nel caso degli hamburger di pesce azzurro, sono state testate da un’azienda di produzione di Manfredonia.

Ma parliamo pur sempre di piccole realtà imprenditoriali che da sole non hanno la struttura per lanciare un prodotto su larga scala, ammesso che questo trovi il gradimento dei cons umatori. «Facciamo del nostro meglio e con convinzione - spiega il preside di Agraria, Agostino Sevi - alcune sperimentazioni siamo riusciti a farle brevettare e questo per noi è già un buon risultato.

Ma anche quando non riusciamo a farle brevettare, possono portare allo spin-off. Riteniamo nel nostro piccolo - aggiunge Sevi - di contribuire a far crescere il livello di competitività delle nostre imprese ag roalimentari».
MASSIMO LEVANTACl da La Gazzetta del Mezzogiorno
link
STORNARELLA - Agricoltore foggiano dopo l'omicidio del ladro «Non ricordo nulla» (9/03/2010)

«Domenico Corbo è spaventato, demoralizzato, sconvolto, in un tale stato confusionale che a distanza di 48 ore dai tragici fatti non è ancora in grado di raccontarmi cosa sia successo. Lui ricorda soltanto d’essersi trovato di fronte queste persone nel suo fondo. Rispondere al gip domani nell’udienza di convalida?

Se sarà in condizioni tali da rendere un interrogatorio lucido lo farà, altrimenti gli consiglierò di avvalersi della facoltà di non rispondere alle domande». L’avv. Michele Vaira, che insieme al collega Antonio Ciccone difende Domenico Corbo accusato d’omicidio volontario, è tornato anche ieri in carcere a visitare l’agricoltore di 56 anni di Stornarella arrestato dai carabinieri per l’omicidio volontario di Ionel Marin, il romeno di 37 anni ucciso sabato sera nei pressi del podere dell’indagato, dalle fucilate esplose dal contadino che aveva sorpreso due persone nelle sua proprietà.

OMICIDIO VOLONTARIO - Secondo quanto ipotizzato dai carabinieri della compagnia di Cerignola e dai colleghi di Stornarella, Corbo ha fatto fuoco ripetutamente e non solo a scopo intimidatorio quando ha sorpreso le due persone nel suo fondo situato in località «Gavitella» tra Stornara e Stornarella.

Ionel Marin era appena salito al posto guida della «Citroen ZX» quando alcune fucilate l’hanno raggiunto alla testa, uccidendolo sul colpo.

L’amico che era con lui spaventato è scappato per i campi, facendo perdere le proprie tracce. E’ omicidio volontario - ipotizzano Procura e investigatori - perchè i presunti ladri erano ormai in fuga e la legittima difesa dev’essere proporzionata all’offesa che al momento dell’esplosione delle fucilate era ormai cessata, visto che gli intrusi erano in fuga.

«CACCIA ALL’AMICO» - Le indagini dei carabinieri sono finalizzate in questa fase a rintracdiciare anche il secondo presunto ladro, per farsi raccontare cosa sia successo sabato sera. Corbo dopo aver sparato, aveva raggiunto la caserma dei carabinieri di Stornarella, raccontato d’aver sorpreso due persone nel suo fondo (già «visitato» in passato dai ladri) e d’aver sparato.

I carabinieri si erano recati sul posto ed avevano trovato sulla strada provinciale a poche decine di metri dall’ingresso del podere l’auto (diretta verso Stornara) con il cadavere di Ionel Marin.

La vittima, già nota alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio, aveva vissuto sino a dicembre a Cerignola per poi trasferirsi a Stornara. Rintracciato in Francia un fratello che nelle prossime ora arriverà a Cerignola.

IL RIS PER LA DIFESA - Nelle prossime ore sarà eseguita l’autopsia disposta dal pm Luciana Silvestris . I carabinieri ipotizzano che Corbo abbia inseguito i ladri, tant’è che sono state rinvenute cartucce di fucile (una terza in un nuovo sopralluogo) sul tragitto che il contadino avrebbe percorso da dove si trovava quando ha scoperto gli intrusi a dove ha fatto fuoco per l’ultima volta.

Gli avv. Vaira e Ciccone hanno nominato propri consulenti, in vista dell’autopsia e della ricostruzione della dinamica dei fatti, due esperti già in servizio al Ris dei carabinieri di Parma: il generale Luciano Garofano (l’investigatore del caso Cogne) e il colonnello Giovanni Lombardi .

DOMANI INTERROGATORIO - Corbo sarà interrogato domani dal gip Carlo Protano per l’udienza di convalida. Non è ancora noto se risponderà o sceglierà la linea del silenzio, come fatto sabato notte quando in caserma è stato sentito dal pm Silvestris. «Al momento il nostro assistito» commenta l’avv. Vaira «è ancora confuso, spaventato, demoralizzato: non ricorda nulla».

I legali (che nel frattempo si sono affidati ad un consulente per avere una planimetria della zona del delitto) non anticipano quale sarà la linea difensiva.

E’ presumibile che i legali dell’ag ricoltore porteranno avanti la tesi della legittima difesa e/o quella dell’eccesso colposo in legittima difesa, oppure in terza analisi quella della legittima difesa putativa, sul presupposto che il contadino credeva di trovarsi in pericolo e doveva difendere la sua proprietà già «violata» in passato, e per questo ha fatto fuoco.
ANTONIO TUFARIELLO da La Gazzetta del Mezzogiorno
link
BARI - Palese: bagni di folla per Nichi solo docce (9/03/2010)

Il centrodestra cavalca l’onda delle divisioni tra i centristi sul caso Mele-Poli Bortone. Per il coordinatore regionale Francesco Amoruso «nell’Udc pugliese è cominciata l'operazione trasparenza, con Ferrarese che scarica pubblicamente la Poli e annuncia il voto disgiunto a favore del radicale di sinistra Vendola, che Casini vedeva come fumo negli occhi. Ma ricordiamo tutti il deciso “no” dei centristi al governatore uscente, un veto che ha fatto saltare l'alleanza elettorale tra Udc e centrosinistra».

«Udc e Poli Bortone si arrampicano sugli specchi. Il primo facendo passare per personale la posizione di Ferrarese, la seconda - dice il vicecoordinatore Pdl Antonio Distaso - chiudendo gli occhi di fronte alla realtà: il suo maggiore portatore di voti l'ha scaricata a favore del governatore uscente».

Il candidato governatore Rocco Palese alza il tiro anche sulla campagna elettorale: «Noi finora abbiamo fatto bagni di folla, Vendola solo qualche doccia e per questo è rabbioso e sta offrendo di tutto all’Udc. L'Udc aveva fin dall’inizio deciso di appoggiarlo, oggi getta la maschera e Ferrarese è solo la punta di ariete».

«Povera Poli Bortone, utilizzata e abbandonata al suo destino - dice il deputato Luigi Vitali - è chiaro a tutti che Casini non avrebbe mai fatto un torto a D’Alema».

Non solo, salta anche l'accordo con l’Udc su Brindisi: «che ci sia stato un abbandono di Curto al suo destino è dimostrato dalla presa di posizione di Ferrarese ».

«È la confessione del fallimento di una finta candidatura che in realtà era volta soltanto a danneggiare il centro-destra» dice il capogruppo An-Pdl alla Regione, Roberto Ruocco, secondo il quale «gli strateghi di questa operazione truffaldina sono usciti allo scoperto, abbandonando al suo destino la senatrice a favore del solo, vero beneficiario».

La Poli «farebbe bene a prendere atto che all’interno dell’Udc l’hanno già bruciata perché sono in tanti ad aver fatto l’accordo con il governatore uscente sul voto disgiunto» dice il segretario nazionale del Psdi Mimmo Magistro. Il Pdl ieri è sceso in campo anche sull’agricoltura, attaccando la giunta Vendola perché «in Puglia sono fermi anche i controlli contro la contraffazione dei prodotti».

In conferenza stampa il candidato presidente Palese e il consigliere Nino Marmo hanno puntato l’indice sia sul crollo dei prezzi di olive e grano sia sul blocco delle norme (sostegno al consumo e riforma dei consorzi di bonifica).

«L’agricoltura per anni è stata il volano dell’economia pugliese - aggiunge Massimo Cassano- oggi il settore è in ginocchio per la totale assenza di chi lo ha privato di programmazione ed aiuti e ha tenuto nei cassetti risorse europee per 1,6 miliardi di euro». «Piuttosto che comunicare i dati alla stampa - replica l’assessore Dario Stefàno - farebbero cosa più utile se li fornissero al ministro Zaia, che continua a tentennare sullo stato di crisi».
da La Gazzetta del Mezzogiorno
link
Bari - Ospedali in Puglia porte aperte ai privati (9/03/2010)

Nuovo via libera della giunta regionale alle Linee guida per l’attivazione di progetti di partenariato pubblico–privato e di Project financing (finanza di progetto) per la costruzione dei nuovi ospedali. Si tratta di un vecchio progetto, già proposto dall’ex assessore alla Salute Alberto Tedesco e, nei giorni scorsi, riportato in giunta dall’assessore Tommaso Fiore per ampliare i programmi di edilizia sanitaria varati col piano stralcio sulla base della finanziaria 2007 del governo Prodi (che stanziava 20 miliardi).

Il piano di Fiore ha individuato le strutture da inserire nei nuovi programmi di edilizia ospedaliera: Bisceglie-Trani, Giovinazzo- Molfetta-Ruvo-Terlizzi, Conversano- Gioia-Monopoli-Noci-Puti- gnano, Cisternino-Fasano-Ostuni, Maglie-Poggiardo-Scorrano, Copertino- Galatina-Nardò, Grottaglie- Manduria, cui si devono aggiungere gli ospedali di Taranto e Andria-Canosa-Minervino ed il nuovo ospedale di Martina Franca.

La giunta ha deciso di incaricare formalmente l’Unità Tecnica per la Finanza di Progetto, istituita presso il Cipe, per le attività di assistenza e di costituire una task force regionale per attivare le procedure. Inoltre, la Regione si avvarrà del supporto tecnico-informatico di InnovaPuglia e indicherà alle Asl le procedure per la finanza di progetto, onde non divergere dai programmi del piano regionale della salute. Altri ospedali potrebbero essere individuati con i Piani Attuativi Locali (Pal).

Il Consigliere Regionale PDL Sulla decisione assunta dal governo regionale uscente è insorta l’opposizione di centrodestra. «La decisione della Giunta di sconfinare nelle scelte di chi le succederà adottando il sistema del project financing - dice il consigliere Pdl Sergio Tedeschi - non può non suscitare fondati sospetti per la sua tempistica. Non ci si spiega infatti perché è stata assunta soltanto oggi, a legislatura conclusa, dopo avere all'uopo sprecato cinque anni in cui l'edilizia ospedaliera è stata di fatto abbandonata in un devastante degrado».

«La Giunta regionale ha deliberato "in articulo mortis" - dice Pietro Lospinuso - non siamo noi quelli che demonizzano e boicottano l'iniziativa privata, ma non possiamo dimenticare che tale proposta era stata formulata già all'inizio della legislatura da Alberto Tedesco. Con questa riesumazione in extremis della linea-Tedesco, delle due l'una: o Vendola e compagni hanno fatto perdere alla sanità pugliese cinque anni di tempo o trattasi di una strizzatina d'occhi pre-elettorale ad un'imprenditoria sanitaria con la quale peraltro il sistema vendoliano in questi anni non ha certo mancato di contaminarsi».

Tutto avviene, attacca Roberto Ruocco, «mentre l'ombra del commissariamento incombe sempre di più sul buco sterminato dei conti sanitari di Vendola, con annesso blocco di investimenti ed assunzioni e nuovo, automatico inasprimento di tutte le tasse regionali».

«Conosciamo bene, sia come utenti che come rappresentanti delle Istituzioni, il disastro di una politica che si era rocambolescamente imposta proprio per la promessa di una sanità migliore e che l'ha tradita nel modo più spudorato - attacca Erio Congedo - dedicandosi al saccheggio sistematico, senza curarsi del contestuale degrado dei servizi. Non a caso, avendo sfondato il tetto del deficit consentito dal "Patto di Salute", siamo alle soglie del commissariamento, con conseguente blocco degli investimenti e delle assunzioni».

«Si inventano di tutto - dice Massimo Cassano - dimenticando che in questi 5 anni hanno gettato nell’oblio una struttura nuovissima di eccellenza sanitaria come il nuovo ospedale oncologico di Bari. Vendola aveva poggiato tutta la sua campagna elettorale promettendo, come primo atto, di riaprire tutti i reparti chiusi dal piano Fitto e oggi, dopo 5 anni, non solo è ancora in vigore il piano Fitto e quei reparti non sono stati ancora aperti, ma il sistema soffre per oltre un miliardo di debiti. La Sanità ha bisogno di norme di programmazione che tengono conto del reale fabbisogno dei cittadini: servono ospedali che siano poli di eccellenza e un potenziamento della medicina territoriale con servizi efficienti su tutta la regione».
da La Gazzetta del Mezzogiorno
link
Alberona (Foggia) - Il paese avrà il suo 'muro della poesia' - Un omaggio alla tradizione letteraria dei poeti alberonesi (09/03/2010)

Il paese avrà presto il suo “muro della poesia”. Un vero e proprio monumento alla tradizione letteraria del borgo che omaggerà i poeti storici di Alberona: Giacomo Strizzi, Vincenzo D’Alterio, Camillo Civetta e Michele Caruso.

E sarà proprio una frase di Michele Caruso ad accogliere le persone che, arrivando in paese, poseranno gli occhi sul muraglione in pietra sottostante il Municipio: “Quant’è bell stu paese meje mbacce a na muntagne arrampecat”, quanto è bello questo mio paese arrampicato su una montagna.

I lavori per la realizzazione della struttura, un’opera di riassetto idrogeologico del versante su cui poggia il Palazzo Municipale, sono a buon punto e costituiscono l’occasione per dotare il paese di un altro luogo d’interesse.

Alberona vanta un’antica tradizione letteraria.

I suoi maggiori poeti hanno attraversato il ‘900 facendosi apprezzare in tutta Italia. A loro sono state dedicate vie, piazze, antologie. Quella tradizione è rinnovata ogni anno dal Premio Internazionale di poesia “Borgo d’Alberona”, concorso che nel 2010 giungerà alla sua quinta edizione. Nei primi quattro anni, al premio hanno partecipato 600 poeti provenienti da 20 nazioni diverse.

Le opere edite e inedite sottoposte al giudizio della giuria sono state complessivamente oltre 1000. In questi anni il premio è stato assegnato a poeti e poetesse di livello internazionale come Maria Luisa Spaziani, Remo Fasani, Claudio Angelini e Dino Carlesi. “Borgo d’Alberona” è stato istituito proprio per valorizzare la vocazione poetica e letteraria di Alberona.

A Giacomo Strizzi, Pier Paolo Pasolini dedicò parole di profonda ammirazione: “Il suo è un temperamento lirico di alto valore: la sua produzione è piena di genialità e inventiva". Giacomo Strizzi, insegnante elementare scomparso nel 1961, ha rappresentato l’espressione più alta della tradizione letteraria di Alberona.

La tradizione lirica di Alberona non è una leggenda né una virtù legata a pochi alberonesi illustri, ma un dato culturale talmente legato alle radici del paese da aver dato vita, nel ‘900, a una pubblicazione specifica: la Gazzetta letteraria alberonese.

Una tradizione oggi onorata da Michele Urrasio, scrittore-poeta e intellettuale cui la Società di Storia Patria per la Puglia ha recentemente dedicato una pubblicazione: “La Puglia nella poesia di Michele Urrasio”, libro di Francesco D’Episcopo, docente dell’Università Federico II di Napoli.
da Puglialive.net
link
FOGGIA - Giro di prostituzione arresti a Foggia (9/03/2010)

Accusati di aver avviato alla prostituzione e sfruttato una ventina di giovani donne provenienti da Paesi dell’Est Europa, otto cittadini bulgari sono stati arrestati dagli agenti della squadra mobile della questura di Foggia.

E' stata loro notificata un’ordinanza di custodia cautelare del gip del Tribunale di Foggia Carlo Protano, emessa su richiesta dal pm Dominga Petrilli. Nel corso delle indagini gli investigatori si sono avvalsi anche delle denunce di alcune prostitute.

Le donne, in prevalenza bulgare e romene, erano obbligate a prostituirsi per strada nelle zone periferiche di Foggia, dove erano accompagnate dai loro sfruttatori.

Abitavano quasi sempre in alloggi distanti dal luogo in cui si prostituivano per evitare eventuali controlli delle forze dell’ordine. Gli investigatori hanno ricostruito l’illecità attività di sfruttamento anche in seguito alle numerose risse avvenute tra le prostitute dei due Paesi.
da La Gazzetta del Mezzogiorno
link
BARI - Re, contadini e pastori - La masseria di Lucera e la dogana delle pecore - Bari, “Mercoledì con la storia” (9/03/2010)

Domani alle 18 presso la libreria Laterza, ci sarà il tredicesimo incontro dei Mercoledì con la Storia, a cura del Centro Studi Normanno-Svevi dell’Università di Bari, diretto dal prof. Raffaele Licinio, con il prof. Francesco Violante. Modera il dott. Victor Rivera Magos.

Sistema masseriale e Dogana delle pecore: un modello di produzione agricola e una organizzazione dell’allevamento transumante di tradizione dei regni e sovrani svevoangioini ed aragonesi che hanno caratterizzato la lunga durata della politica economica, sociale e territoriale dell’Italia meridionale: se la prima di queste scelte produttive andrà esaurendo la propria ragion d’essere, la seconda, nei suoi complessi rapporti con la cerealicoltura, si rivela ricca di conseguenze anche per il periodo successivo all’Età di Mezzo.

Percorrendo i secoli che convenzionalmente separano il medioevo dall’età moderna, il prof. Violante esaminerà gli elementi costitutivi della strategia di uscita dalla crisi tre-quattrocentesca adottata dalle monarchie iberiche in Italia meridionale e nella Puglia piana in particolare. Francesco Violante (1976) si è laureato col massimo dei voti nell’a.a. 1999-2000 presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bari, discutendo una tesi in Storia medievale.
da quotidianopuglia.it
link
Puglia, turismo religioso, fenomeno in crescita: 300 milioni di visitatori - Con un fatturato da 18 milioni di dollari (9/03/2010)

Il turismo religioso è un mercato dell’economia pugliese in continua crescita. Può contare su oltre 300 milioni di viaggiatori con un fatturato di più 18 milioni di dollari. Sono i dati dell’assessorato regionale al turismo, ottobre 2009. Una importante opportunità per la promozione dei prodotti locali che funzionerà nella misura in cui la Puglia saprà riunire tutte le risorse culturali ed economiche in un unico sistema.

Il ruolo dei musei diocesani all’interno del sistema è ancora da scoprire. I musei sono i custodi dell’identità culturale di un popolo. La società dei computer e dei cellulari è l’ultima arrivata, solo in ordine di tempo; prima c’erano i miti, i riti, gli archivi. Gli scritti dicono chi siamo. Gli oggetti che ci appartengono dicono in che modo attraversiamo questo mondo. I musei collezionano tutto questo.

Lo stato dei musei diocesani della Puglia (“Diocesan Museums of Apulia”di Valentina Terlizzi) è uno degli studi pubblicati in “Tourism, Religion & Culture”, a cura della prof.ssa Anna Trono. Il libro raccoglie gli atti della Conferenza Internazionale (Lecce, Poggiardo 27th- 31st 2009), Mario Congedo Publisher, 2009. Domanda - Dottoressa Terlizzi, può sintetizzare l’importanza del suo studio in rapporto al turismo?

Risposta - La mia tesi di dottorato comprende l’indagine di 85 musei pugliesi. Il museo è diventato negli ultimi anni un’istituzione avente compiti sociali e scopi didattici; i visitatori – siano essi turisti locali o stranieri - sono posti al centro della mission museale che deve cercare di soddisfare le loro esigenze culturali.

D. - Nella sua analisi lei parla di «staff insufficiente» nei musei.
R. - I direttori o i responsabili dei musei oggetto di indagine hanno dichiarato di non avere nell’organico figure professionali sufficienti per svolgere a pieno le loro attività. Mancano, difatti, curatori, responsabili dei servizi educativi, addetti alla comunicazione, catalogatori e responsabili amministrativi.

D. - Quali sono i punti deboli della gestione?

R. - I musei diocesani pugliesi sono istituzioni di piccole dimensioni che rivolgono scarsa attenzione alla comunicazione dei risultati delle ricerche e alla promozione delle collezioni. Assente è lo studio del numero e della tipologia dei visitatori museali, intesi come pubblico reale e potenziale; il marketing e lo studio per la creazione di un’immagine comune dei musei diocesani sono raramente contemplati.

La collaborazione fra musei è quasi del tutto assente.

D. - Può sintetizzare le conclusioni del suo studio?

R. - I musei diocesani devono affrontare una doppia sfida per guadagnare margini di efficienza e a rafforzare l’offerta di servizi culturali per il pubblico. Lo studio, propone, quindi, una rete museale finalizzata alla divisione e razionalizzazione di risorse, a migliorare la qualità e la fruizione delle strutture museali, allo scambio di informazioni e alla promozione di tours museali.

D. - Ci sono servizi che i musei diocesani possono offrire al fine di aiutare le popolazioni a rafforzare le identità locali?

R. - La rete museale può supportare e valorizzare la ricchezza delle identità locali aiutando il territorio a creare relazioni sia con i cittadini che con i turisti stranieri attraverso l’offerta di servizi museali, la conservazione delle collezioni e la comunicazione della storia territoriale.
Tina Aventaggiato da quotidianopuglia.it
link
BARI – Esenzione del ticket pure per disoccupati - Dalla Regione per meno abbienti (9/03/2010)

Entra in fase operativa l’esenzione prevista dalla legge per i soggetti in condizioni disagevoli. Lo rende noto la Regione Puglia. In applicazione della legge regionale 4/010, sul servizio sanitario regionale, articolo 24, infatti, i competenti uffici regionali hanno definito con atto formale che ai fini dell’esenzione del pagamento dei ticket per visite ed esami specialistici a chi si trova nello stato lavorativo di cassa integrazione ordinaria e straordinaria, di disoccupazione e mobilità, le Aziende Sanitarie Locali dovranno rivolgere istanza di rilascio della attestazione dello status del lavoratore ai Centri per l’impiego, per quanto concerne i trattamenti di disoccupazione e di indennità di mobilità, ed all’Inps per la cassa integrazione ordinaria e straordinaria.

Da agosto scorso la Regione ha esteso l’esenzione dalla spesa farmaceutica agli extracomunitari Stp (Straniero temporaneamente presente), Eni (Europeo non in regola), rifugiati politici o con protezione umanitaria presenti sul terrritorio nazionale e/o regionale non in regola con le norme relative all’ingresso e al soggiorno privo di risorse economiche indipendentemente dalla fascia di età. Nei mesi scorsi le Asl pugliesi hanno provveduto al rilascio dei certificati di esenzione a tutti i cittadini stranieri extracomunitari che ne hanno fatto richiesta, così come stabilito dal provvedimento pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione.
da quotidianopuglia.it
link
FOGGIA – ‘tavolo con il Comune per gli asili’ - “No al ridimensionamento” (9/03/2010)

Asili nido convenzionati, sit-in dei lavoratori sotto il Comune di Foggia. I sindacati: “no al ridimensionamento del servizio, subito tavolo istituzionale”.“ La grave situazione debitoria dell’Amministrazione Comunale di Foggia - protestano i sindacati - , ha determinato notevoli ritardi nella corresponsione delle spettanze agli Enti gestori del servizio e il conseguente mancato pagamento degli stipendi da diversi mesi agli operatori del settore.

Ci viene riferito, inoltre, che numerosi sono i contenziosi dei lavoratori avverso i gestori a causa di una conduzione poco rispettosa delle regole e dei suoi operatori, creando ricadute negative anche sull’utenza, nonostante gli sforzi e il senso di responsabilità delle lavoratrici per non esporre i bambini ai disguidi gestionali.

A fronte di tale situazione l’Amministrazione Comunale si preparerebbe ad un ridimensionamento del proprio impegno finanziario con conseguente riduzione delle tutele del personale che da anni opera nel settore”. Pertanto i sindacati, invitano l’Amministrazione Comunale ad attivare con urgenza un tavolo con le Oo.Ss. e a discutere le istanze di riorganizzazione del servizio in modo trasparente prima di assumere decisioni in merito, nell’interesse dei lavoratori e della collettività. Asili nido convenzionati, sit-in dei lavoratori sotto il Comune di Foggia.
da quotidianopuglia.it
link
BARI – ‘L’agroalimentare (pugliese incluso) tiene alla crisi ma ora basta col caporalato’ - Relazione della Flai-Cgil Puglia (9/03/2010)

Liberare il lavoro dalla riduzione in schiavitù, dal caporalato e da tutte le evasioni contrattuali e contributive in agricoltura. È il tema scelto per il V congresso regionale della Flai Cgil, federazione lavoratori dell’agroindustria, che si è tenuto ieri a Bari. Una categoria, quella della Flai Cgil Puglia, che vede iscritti al sindacato per deleghe aziendali più di 4500 lavoratori, il 39,15% degli addetti del settore agroalimentare, stando ai dati Inps del 2009.

Al congresso erano presenti il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, il segreterario nazionale Flai Cgil, Roberto Montagner, il segretario generale Cgil Puglia, Francesca Abbrescia e il segretario generale Flai Puglia, Giuseppe Deleonardis. Vendola ha riconosciuto “l’importanza di congressi come quello della Cgil, in un momento in cui si sta insinuando un dubbio sul senso del fare sindacato oggi e – citando la narrazione cimiteriale- l’articolo 18 è stato trasformato in un vivo apparente, in realtà è stato ridotto in cenere.

L’articolo 1 – della nostra Costituzione – ha aggiunto Vendola - è stato riscritto, oggi l’Italia è una Repubblica televisiva fondata sul diritto a licenziare. Il sindacato è una delle poche cose rimaste che ci ricordano che cosa è un paese civile”. Ad aprire il congresso è stato Giuseppe Deleonardis, con un quadro generale della situazione dell’agroalimentare in Italia e in Puglia : “Il Governo in tutto il 2009, non ha mai mostrato interesse per il settore agricolo, fatta eccezione per l’intervento del Ministro Zaia sulle quote latte.

Servono interventi e investimenti, invece abbiamo assistito ad un taglio di 172 milioni di euro, lasciando il settore in piena crisi”. La situazione pugliese, invece, sembrerebbe aver fatto passi in avanti, anche “grazie all’unità con Cisl e Uil”. Deleonardis ricorda, infatti che in Puglia “siamo in presenza di una sostanziale tenuta delle industrie di trasformazione e in alcuni casi di ampliamento, facendo del settore agroalimentare nel Mezzogiorno il secondo settore produttivo ed in Puglia il primo”. Ma c’è anche una nota dolente: “non aver portato a casa la Riforma dei Consorzi di Bonifica”.
Luciana Risola da quotidianopuglia.it
link
TORINO – Rinnovabili: ‘23 milioni di euro per impianti fotovoltaici al Meridione’ - Soddisferanno un fabbisogno annuo di 4mila famiglie (9/03/2010)

Il fondo Ppp Italia (fondo infrastrutturale gestito da Fondaco Sgr che si avvale della consulenza di Equiter), ha effettuato il secondo investimento in partnership con Infrastrutture per la realizzazione di impianti fotovoltaici in sud Italia per una potenza complessiva pari a 5 Mw. Il costo complessivo degli impianti è pari a circa 23 milioni di euro.

Con una produzione di circa 10mila Mwh/anno, secondo il ministro allo Sviluppo Economico, Scajola, gli impianti saranno in grado di produrre una quantità di energia equivalente al fabbisogno annuo di 4mila famiglie e di garantire un risparmio di emissioni di anidride carbonica di circa 5mila tonnellate all’anno.

Equiter selezionerà per il Fondo Ppp le migliori opportunità di investimento, seguendo una filosofia che prevede un approccio indipendente, con una visione economico-finanziaria di lungo periodo e in linea con rigidi principi di responsabilità sociale. L’operazione è stata assistita dallo studio legale Orrick in supporto al Fondo Ppp e dallo studio legale Totaro in supporto a Infrastrutture.

Il Fonfo Ppp Italia, che ha raccolto 120 milioni di euro, si propone di acquisire partecipazioni di minoranza qualificata in società di capitali non quotate, situate sul territorio italiano e operanti nel settore delle infrastrutture con schemi di partenariato pubblico privato, della gestione dei servizi pubblici locali e delle energie rinnovabili.

I sottoscrittori del Fondo sono: Bei, Kfw, Banco espirito santo de investimento, Espirito santo activos financeiros, Cassa depositi e prestiti, Fondazione cariplo, Fondazione cariparo, Compagnia di san Paolo ed Equiter.
da quotidianopuglia.it
link
BARI - Migliorare la condizione femminile (9/03/2010)

Una nota della presidente della Commissione Pari Opportunità, Rosa Cicolella. “La commissione Pari Opportunità della Regione Puglia, rivolge un augurio reale a tutte le donne di Puglia. La Commissione non ha inteso celebrare la festa della donna con eventi retorici e, spesso, presto dimenticati.

Sente, però, l’esigenza di dover lanciare un appello a tutte le istituzioni della Puglia, perché vi sia un miglioramento effettivo della condizione femminile.

Questo, perché nelle donne possa aumentare la consapevolezza del proprio valore accrescendo la loro partecipazione alla vita democratica. E’ necessario rimuovere ogni discriminazione”.
da quotidianopuglia.it
link
FOGGIA - La parità di genere ‘fattore di crescita’ (9/03/2010)

“In questi anni sono stati fatti grandi passi in avanti in direzione della parità di genere, ma la strada da percorrere è ancora lunga e passa inevitabilmente da una maturazione culturale della nostra società. Il mio augurio è che si continui con maggiore impegno ed alle donne sia riconosciuto il giusto ruolo di protagoniste del mondo sociale, politico ed economico”. Lo afferma il sindaco di Foggia, Gianni Mongelli, nel messaggio augurale inviato ieri alle donne in occasione del centesimo anniversario della festività dell’8 marzo.

“Le donne hanno dimostrato di sapere assumere un ruolo guida per i processi di trasformazione sociale che hanno investito il nostro Paese – continua il sindaco – Hanno conquistato uno spazio che rischia di tornare a restringersi a causa dello squallido mercimonio emerso più volte dalle cronache di questi giorni.

A maggior ragione dobbiamo impegnarci a rivalutare la figura femminile quale centro delle dinamiche della società e della famiglia. Un’operazione che passa dall’educazione dei giovani alla valorizzazione delle differenze tra i sessi. Sono sicuro che il futuro ci consegnerà una nuova generazione di persone che faranno tesoro delle lotte del passato e delle esperienze del presente, portando la parità di genere a rappresentare un fattore consolidato di crescita e qualità sociale”.
da quotidianopuglia.it
link
FOGGIA – Le donne? ‘Devono gareggiare alla pari’ (9/03/2010)

Per la ricorrenza dell’otto marzo, il presidente della Provincia, Antonio Pepe, e il vice presidente, Billa Consiglio, hanno trasmesso alle donne di Capitanata un messaggio augurale: “ La festa dell’otto marzo è da sempre occasione per discutere sui temi della condizione della donna, sulla sua reale emancipazione, sul raggiungimento della parità di genere nei campi della politica, dell’impresa, del mondo del lavoro e del sindacato.

Oggi il più grande nemico delle donne è l’idea che sia necessario istituire quote rosa nelle liste elettorali, nell’accesso alle cariche di responsabilità politica, nel mondo dell’impresa, del lavoro e delle professioni. Per uscire da questa impasse bisogna farsi guidare solo e soltanto dalla meritocrazia, costruendo i presupposti per cui tutti abbiano uguali condizioni di partenza. Le donne, se messe nelle condizioni di gareggiare alla pari, sanno esprimere capacità straordinarie, competenze e sensibilità tali da permettere loro di occupare posti di primissimo piano.

Ovviamente serve non dimenticare mai il ruolo della donna in famiglia. Serve comprendere che non può esservi una reale emancipazione se il ruolo di madre e di moglie viene sacrificato sull’altare della carriera, se la donna continua a essere oggetto e non risorsa. Nel fare gli auguri a tutte le donne di Capitanata, assumiamo l’impegno, affinchè questa ricorrenza, segni l’inizio di un cambiamento”.
da quotidianopuglia.it
link
« Primo « Precedente
1 of 2

Cerca notizie per Comune (powered by Google)

Accadia - Alberona  - Anzano di Puglia  - Apricena  - Ascoli Satriano - Biccari - Bovino - Cagnano Varano  - Candela   - Carapelle   - Carlantino - Carpino - Casalnuovo Monterotaro - Casalvecchio di Puglia - Castelluccio Valmaggiore - Castelluccio dei Sauri - Castelnuovo della Daunia - Celenza Valfortore  - Celle di San Vito - Cerignola - Chieuti - Deliceto - Faeto - Foggia - Ischitella - Isole Tremiti - Lesina  - Lucera - Manfredonia - Mattinata - Monte Sant'Angelo - Monteleone di Puglia - Motta Montecorvino - Ordona - Orsara di Puglia - Orta Nova - Panni - Peschici - Pietramontecorvino  - Poggio Imperiale - Rignano Garganico - Rocchetta Sant'Antonio - Rodi Garganico - Roseto Valfortore - San Giovanni Rotondo - San Marco in Lamis - San Marco la Catola - San Nicandro Garganico - San Paolo di Civitate - San Severo - Sant'Agata di Puglia - Serracapriola - Stornara - Stornarella - Torremaggiore - Troia - Vico del Gargano - Vieste  - Volturara Appula  - Volturino - Zapponeta