ULTIME NOTIZIE DA FOGGIA E PROVINCIA - ULTIME NOTIZIE DALLA STAMPA LOCALE
foggiaweb - Siti e servizi internet 340.2445676- [email protected]

Foggia cresce? invia una  email  o Leggi le email pervenute

 

Supermercati a Foggia, Stornara e Lucera
Musica dal vivo a Foggia - La Carboneria Sabato 27 marzo - Contaminazione fra Terra d' Africa e Gargano con ASSANE DIOP (SENEGAL) feat. RIONE JUNNO

SAN SEVERO - domani inaugurazione nuova sede degli Uffici Comunali (22/03/2010)

Domani mattina alle ore 10,30, si terrà la cerimonia di inaugurazione della nuova sede degli Uffici Comunali, sita in via Martiri di Cefalonia.

Si tratta di una nuova e funzionale struttura, ubicata in uno dei quartieri più densamente popolati della città, che presto ospiterà gli uffici del settore Ambiente, Urbanistica e del settore Finanziario.

Alla cerimonia di inaugurazione, curata dalla Dirigente del II Settore, Enza Cicerale, e dall'Ufficio di Gabinetto del Sindaco, presenzierà il Vescovo della Diocesi, Lucio Angelo Renna. Previsti gli interventi del Sindaco, Gianfranco Savino, di amministratori provinciali e regionali e di autorità militari.

I ragazzi di alcune scuole elementari della città eseguiranno l'inno d'Italia. Il trasferimento degli uffici comunali nella nuova sede avverrà nelle prossime settimane.
da Teleradioerre
link
SAN SEVERO - A S. Severo Rock 'n' Wine Art Fest: le arti per la cultura della solidarietà (22/03/2010)

Le arti per la cultura della solidarietà: questa è l'anima del Rock 'n' Wine Art Fest, manifestazione culturale che si tiene presso le Cantine D'Araprì (via Enrico di Troia, 12) di San Severo (FG). Venerdì 26 marzo, alle ore 21.30, il Comitato Provinciale UNICEF di Foggia, presenterà il progetto: 'Ventennale della dichiarazione dei diritti dei bambini e degli adolescenti'. I volontari terranno un breve intervento sul tema della serata, a cui seguirà una video proiezione.

La suggestiva location verrà allestita con le videoinstallazioni dell'artista romana Sara Taigher, mentre, Giovanna Lubjan ed Enrico Santangelo, apprezzati artisti del panorama pop/rock italiano, presenteranno l'ultimo progetto discografico 'Monday Night'. Ad aprire la seconda sera del Rock 'n' Wine Art Fest, Alfonso Testa, che interpreterà alcuni pezzi in acustico dei Rolling Stones, a cui verrà dedicato un minuto di storia del rock.

A far da cornice all'evento, una mostra di radio d'epoca e le chitarre elettriche realizzate dai ragazzi della liuteria CUC di San Severo. Non solo arte e musica: giovedì 25 marzo alle ore 20,30, sempre nella sala eventi delle Cantine D'Araprì, l'Associazione Culturale Daunia Enoica di San Severo, partner della manifestazione, terrà, con i suoi sommelier, una degustazione di vini della Cantina Ariano (prenotazioni entro 24 marzo - [email protected])

La serata è rientrata nel calendario di iniziative della Primavera dei Diritti, "la maratona culturale promossa dalla Regione Puglia, con l'obiettivo di raccontare attraverso i molteplici linguaggi dell'arte e della cultura lo stato dei diritti civili e dei nuovi diritti nel nostro paese e nel mondo". Ma non solo.

L'evento rientra anche nel calendario di iniziative del progetto "San Severo Underground", manifestazione artistico-culturale voluta dall'artista Silvestro Regina, che ha avuto, come fine, la valorizzazione dei "Sotterranei" di Corso Gramsci, 51. Rock ‘n' Wine Art Fest ha ottenuto il patrocino di: Assessore al Mediterraneo della Regione Puglia, per l'alto valore culturale dell'iniziativa; Provincia di Foggia; Città di San Severo.

Gli altri appuntamenti si terranno: 16 aprile - Emergency - Migranti Poliambulatorio di Palermo, con: Stoop (Reggio Emilia) e il reading letterario di Salvatore Tota (San Severo); 21 maggio - Lega Italiana Lotta Aids - Yes, we condom!, con: Brad Mormino (Chicago, USA) e le creazioni artistiche di body painting e face painting di Serena D'Anzeo (San Severo).
da Teleradioerre
link
LUCERA - iniziata sostituzione lampade ad impianto pubblica illuminazione (22/03/2010)

A Lucera è stato dato inizio ai lavori di sostituzione delle armature e delle lampade all'impianto della pubblica illuminazione. La prima zona dove si sta intervenendo riguarda il quartiere "Pezza del Lago". Nei prossimi giorni, altre zone della città saranno interessate da questi lavori.

Ciò, a detta del sindaco Dotoli, nell'intento di offrire agli utenti un sistema di illuminazione più efficiente e di ottenere, nel contempo, un sicuro risparmio energetico.
da Teleradioerre
link
PESCARA - Aggressione Pescara, Opera Nomadi: 'Chiediamo scusa a vittima' (22/03/2010)

L'Opera Nomadi chiede scusa alla famiglia del giovane di Foggia ridotto in fin di vita a Pescara da uno zingaro pluripregiudicato.

Secondo l'Opera Nomadi 'è chiaro che il rom che ha commesso la violenza debba pagare non per la sua appartenenza al popolo Rom, ma soltanto perchè violento'.'

Tutti i tentativi - si legge in una nota - in Italia di persuadere le istituzioni (in particolare il Ministero dell'Interno) ad investire non sui campi-sosta delle tre grandi aree urbane, ma sull'avviamento al lavoro di tutte le comunità rom in ogni regione italiana, sono risultati vani.

Pensiamo che dal primo gennaio del 2010 un bando dell'assessorato alla Scuola del Comune di Roma esclude dall'assistenza scolastica i rom italiani, fra cui appunto i rom abruzzesi'.
da Teleradioerre

link
FOGGIA - Di Gioia (PdL): 'Amministrazione provinciale divenuta polo di eccellenza sul territorio' (22/03/2010)

"Oggi siamo al completamento naturale di un percorso iniziato lo scorso gennaio e che ha costituito una grande opportunità per la provincia di Foggia nell'ottica della diffusione e della divulgazione delle buone prassi amministrative ispirate ai principi della sussidiarietà, della solidarietà e del bene comune.

La ‘Scuola di Sussidiarietà' che abbiamo inaugurato e che oggi celebra la sua conclusione si è posta l'obiettivo di formare classe dirigente, ispirando la sua attività sempre al bene della collettività e alla dignità della persona, principi contenuti all'interno della Dottrina Sociale della Chiesa e che l'Amministrazione provinciale di Foggia intende istituzionalizzare e rendere elemento caratterizzante della sua attività".

E' quanto evidenziato da Leonardo Di Gioia, candidato al Consiglio regionale della Puglia nella lista del Popolo della Libertà a sostegno di Rocco Palese alle prossime elezioni del 28 e 29 marzo, durante la presentazione del manifesto della Compagnia delle Opere Puglia rivolto ai candidati alla prossima tornata elettorale intitolato "Per il bene di tutti", svoltasi questa mattina presso la Sala Consiglio di Palazzo Dogana e alla quale hanno preso parte l'On. Maurizio Lupi, presidente dell'Intergruppo parlamentare per la Sussidiarietà e vicepresidente della Camera dei Deputati; l'On.Barbara Matera, europarlamentare del PdL e Luigi Angelillis, presidente provinciale della Compagnia delle Opere.

"Le riflessioni che sviluppiamo intorno a questo tema - ha affermato Di Gioia - sono la conferma della necessità per la politica di cambiare passo, seguendo l'esempio dell'Amministrazione provinciale, ormai divenuta un polo di eccellenza sul territorio, il luogo in cui si sviluppa una straordinaria azione di programmazione e di costruzione del futuro della nostra terra.

E' necessario che si guardi alle Istituzioni con un occhio nuovo e moderno, che avvicini i cittadini alla politica anche attraverso uno snellimento dei procedimenti burocratici, un miglioramento dell'efficienza amministrativa.

Tutto questo bagaglio di obiettivi e valori deve essere portato alla Regione Puglia come pratica quotidiana dell'azione amministrativa".

"Per promuovere l'interesse collettivo ed il bene comune - ha aggiunto l'eurodeputata Barbara Matera - occorre rimettere al centro di ogni nostra azione il bene comune e la persona, perseguire concretamente il principio della sussidiarietà".

L'On. Maurizio Lupi, nell'esprimere il proprio apprezzamento per una iniziativa "unica nel Mezzogiorno d'Italia", ha invitato la classe dirigente del territorio ad "attrezzarsi per fornire risposte concrete ai bisogni dei cittadini, operando perchè sia possibile liberarli dal cosiddetto legame del bisogno che li vincola alla politica.

I cittadini, la persona, devono diventare i protagonisti e non solo gli spettatori dei processi decisionali e delle dinamiche di governo. Occorre dunque avvicinare le Istituzioni alle comunità - ha spiegato Lupi - in una dinamica che affidi una sempre maggiore quota di responsabilità ai livelli di governo più vicini alle popolazioni e ai territori".

Una sfida, questa, che per l'On. Lupi si gioca anche nella competizione per l'elezione del nuovo presidente della Regione Puglia. "Dobbiamo impegnarci tutti - ha concluso il presidente dell'Intergruppo parlamentare per la Sussidiarietà - perchè l'impegno politico torni a significare servire il cittadino e non soltanto considerarlo un mezzo per ottenere consenso".

Il manifesto presentato dalla Compagnia delle Opere, e che Leonardo Di Gioia ha sposato nelle sue finalità e nei suoi obiettivi, punta a promuovere azioni che possano dare concreta attuazione al principio della sussidiarietà nell'interesse collettivo: dalla sanità all'università; dal sistema del welfare a quello delle imprese; dalle famiglie alla scuola.

La proposta, sulla scorta di quanto avvenuto in altre regioni d'Italia, è quella di istituire anche in Puglia una apposita commissione cui affidare il compito di implementare il metodo della sussidiarietà.
da Teleradioerre
link
LUCERA - nuova destinazione per gli ulivi estirpati in via Don Minzoni (22/03/2010)

Per consentire l'inizio dei lavori relativi alla realizzazione della strada di collegamento tra Via Don Minzoni ed il quartiere "Lucera 2", si è reso necessario provvedere alla estirpazione di piante di ulivo esistenti sull'area interessata. E' quanto rende noto il Comune di Lucera in un comunicato-stampa.

Numerosi cittadini hanno prontamente interpellato il Capo dell'Amministrazione circa la destinazione di quelle piante. Il sindaco Dotoli ha rassicurato la cittadinanza informandola che i predetti ulivi, estirpati su via Don Minzioni, sono stati immediatamente reimpiantati in zona "Anfiteatro" e, precisamente, lungo il nuovo asse stradale che costeggia il monumento.
da Teleradioerre
link
SANT'AGATA DI PUGLIA - La Via Crucis a S. Agata (22/03/2010)

Anche quest'anno a Sant'Agata, dopo il successo dell'anno scorso si farà la seconda edizione della Via Crucis Vivente, che era stata sospesa nel 1988. Riprende per volontà espressa dalle catechiste e dal parroco della chiesa matrice Don Santo con la sovvenzione naturalmente dell'amministrazione comunale. La rappresentazione partirà alle ore 18.00 del sabato santo il 3 aprile.

La processione della Via Crucis, nel suo lungo percorso, dall'inizio previsto in piazza Perillo si svlgerà nella Piazza antistante la Chiesa di San Nicola dove sarà allestito l'orto degli ulivi fino alla sua conclusione prevista a San Rocco, offrirà una molteplicità di momenti tutti da vivere per la loro suggestione.

L'uscita e lo snodarsi lungo le vie del paese quando tutto ancora è schiarito dalla luce del giorno è un risultato impareggiabile, soprattutto se si considera la possibilità di vedere allestite le 12 stazioni su una ricca scenografia naturale che il paese stesso mette a disposizione.

I testi e il racconto della passione e della morte di Gesù saranno tratti direttamente dal vangelo e rappresentati in epoca romana dalle numerose persone adulte che hanno aderito all'iniziativa.
Tommi Guerrieri da Teleradioerre
link
GARGANO - Gargano più vicino alla Croazia almeno due volte a settimana (22/03/2010)

Conferenza di servizi, questa mattina, nella sala consiliare di Rodi Garganico, inerente il servizio di collegamento tra Rodi Garganico e la Croazia.

Un collegamento, con cadenza bisettimanale, una sorta di turismo ‘mordi e fuggi' prevedendo, sia in entrata che in uscita, un rientro in giornata, quanto a coloro i quali vorranno trattenersi due giorni.

Per i collegamenti, che saranno assicurati dalla compagnia ‘Termoli Jet' di proprietà della Regione Molise, sarà utilizzato un catamarano. "Con la conferenza di servizi - spiega il sindaco Carmine D'Anelli - puntiamo ad affrontare e a risolvere tutti i problemi connessi all'attivazione di questo importante e strategico servizio, con particolare riferimento a quelli legati al fatto che la Croazia non è ancora parte dell'Unione Europea".

Si parte con una spola bisettimanale, in attesa della intensificazione dei viaggia da costa a costa. Per il Gargano intero si tratta di una opportunità in più da offrire al un turismo che guarda con ottimismo alla nuova stagione ormai alle porte e che si spera positiva.
Tommi Guerrieri da Teleradioerre
link
FOGGIA - Gianni Pitta, quando la dolcezza può uccidere (22/03/2010)

"Se pensi di voler ottenere qualcosa, di trasformare un pensiero, una emozione, ti accorgi sempre che la distanza tra quello che hai ottenuto e quello che volevi, è incolmabile; tanto vale la pena non immaginare, ma affidarsi al tuo momento magico, qualunque cosa avrai ottenuto, sarà anch'essa magica…" .

Sarà per questo che Gianni Pitta crea la magia graffiando pannelli e colori. Una magia che emerge pienamente nella pittura vivace ed emotiva del lucerino da sempre studioso e appassionato del colore. E' ricca di immagini, di sogni e di visioni "Glicemia 299, la dolcezza può uccidere", la personale di Pitta inaugurata sabato sera a piazza Mercato. Una dolcezza che non è affatto sfacciata, tutt'altro, una dolcezza che emerge piano, solo quando gli occhi scrutano e cercano.

Un mondo intimo che emerge un secondo dopo, mai subito, mai presto. Prima c'è il colore, il segno, il graffio. Poi tutto il dolce. Il dolce della magia che solo un'emozione autentica può regalare. La mostra sarà visitabile ogni giorno dalle 10 alle 12,30 e dalle 18 alle 22.
Tommi Guerrieri da Teleradioerre
link
MANFREDONIA - I Mammasantissima in Ammerika al Teatro Comunale di Manfredonia (22/03/2010)

Sabato 27 marzo ore 21.00 la Stagione di Prosa del Teatro Comunale di Manfredonia, organizzata dal Comune di Manfredonia e dal Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con la compagnia Bottega degli Apocrifi ospita lo spettacolo concerto I mammasantissima in Ammerika.

Negli anni '60 in un immaginario paesino della Murgia pugliese un gruppo di ragazzi si riunisce nello stanzino del Circolo Culturale del paese e mette su un gruppo musicale: I Mammasantissima. Si suonano i brani che si sentono alla radio, Carosone, Buscaglione, ma anche i nuovi successi del Jazz che arrivano da lontano, lontanissimo. Si suona per vincere la noia, per darsi arie da grandi jazzisti quando si passeggia nella piazza del paese, per far colpo sulle ragazze all'uscita della Messa, per il piacere di stare insieme, perchè d'estate lì dentro si sta freschi, o forse solo perchè non c'è niente di meglio da fare.

E nel frattempo si sogna l' Ammerika con i suoi grattacieli su cui si arrampica King Kong, donne bellissime con nuvole di capelli biondi e sigarette strette tra labbra rosse e lucide, grossi uomini neri e sudati chini su contrabbassi o che soffiano dentro sassofoni urlanti e dolenti, impiegati che affrettano il passo nelle loro scarpe di vernice, aerei, metropolitane, belle macchine, ricchezza, fama, Libertà.

E un bel giorno, iniziato come tanti altri, l'occasione di andare a suonare in America arriva davvero; L'Ammerika è a portata di mano, mancano poche ore alla partenza, ad una nuova vita, al grande salto, eppure... I MAMMASANTISSIMA IN AMMERIKA è una storia del Sud, del suo "essere meridiano" che non è altro che un rimanere eternamente sulla soglia, stretto tra il coltivare pazientemente e ostinatamente grandi sogni e il tragico e ineluttabile bisogno di lasciare tutto così com'è e come è sempre stato; dove anche l'impresa più nobile si ferma davanti ad un "ma che andate facendo?"; dove è difficile vivere, dove è difficile decidere di andarsene.

I MAMMASANTISSIMA IN AMMERIKA è uno spettacolo-concerto dove con grande gioco e ironia si racconta la tragedia delle lucertole che sotto l'impietoso sole del sud rimangono immobili sulla propria pietra ad aspettare, aspettare... o a rincorrere la propria coda. Ma racconta anche della forza del Sogno, che da queste parti, è ancora solo di piccoli grandi eroi.
Tommi Guerrieri da Teleradioerre
link
SAN SEVERO - nasce il centro di connettività sociale (22/03/2010)

E' slittata al 30 marzo sempre alle 18.00, l'inaugurazione del nuovo centro di connettività sociale (tel. 0882.601972—340.0898092), in Via Chieti n. 7 (alle spalle della Scuola Media "Zannotti" ). Lo scopo di tale Centro -- che fa capo all'Associazione ‘Superamento Handicap-Onlus" di San Severo - è, nelle linee generali, di 'promuovere iniziative ed attività tese a soddisfare i bisogni delle persone diversamente abili e delle loro famiglie, a rimuovere gli ostacoli di ordine materiale, politico, economico, sociale e culturale che, di fatto, limitano il pieno rispetto della dignità umana e i diritti di autonomia delle persone con disabilità ed impediscono il pieno sviluppo della loro personalità'. Gli obiettivi particolari del "Centro di Connettività Sociale", invece, sono:

1) incentivare i disabili e i loro familiari all'uso di strumenti informatici e telematici favorendone la crescita culturale e l'informazione e sviluppandone le competenze in ambito informatico in modo da colmare i ‘gap' rispetto ai normodotati;

2) coinvolgerli in una rete di potenziali contatti che permetta loro di fronteggiare la solitudine in un mondo in cui le conoscenze circolano in maniera molto rapida permettendo incontri e/o coinvolgimenti a distanza;

3) aiutare i disabili ad utilizzare gli strumenti che sono di supporto anche nel dialogo con le Amministrazioni ed Enti Pubblici e con altre Associazioni del Terzo Settore che si occupano di disabilità e problemi sociali; 4) creare uno spazio di aggregazione per il superamento di eventuali barriere psicologiche.
Tommi Guerrieri da Teleradioerre
link
FOGGIA - In viaggio per Roma tra disagi e ritardi (22/03/2010)

Il blocco della circolazione lungo la linea ferroviaria Benevento - Foggia sta provocando inevitabili disagi ai tanti passeggeri diretti nella Capitale. Come ormai noto Ferrovie dello Stato ha attivato servizi sostitutivi con autobus tra Benevento e Foggia, con un aumento dei tempi di viaggio compresi tra i 60 e i 90 minuti.

Ai tempi di viaggio si aggiungono anche i lunghi tempi di attesa. Questa mattina circa duecento persone ,partite da Foggia in pullman, hanno dovuto attendere un'ora e mezza alla stazione di Benevento prima di ripartire in treno alla volta di Roma. Per i clienti che rinunciano al viaggio è previsto il rimborso integrale del biglietto.

Per tutte le informazioni è attivo il numero verde gratuito 800.892021.La situazione in atto ha già comportato per Trenitalia un danno economico quantificabile in oltre 700mila euro.

Tale è la stima dei diminuiti introiti procurati dall'interruzione e dai maggiori costi prodotti dalla straordinaria gestione del personale e dei mezzi, dall'utilizzo dei servizi sostitutivi, dall'assistenza e dall'attivazione del numero verde.
Marzia Campagna da Teleradioerre
link
FOGGIA - Frana Ss90: si cerca sito di stoccaggio del terreno (22/03/2010)

Ancora una volta la frana più attiva d'Europa, quella della statale 90, tra Monteaguto e Panni, al centro del vertice operativo della protezione civile. Il movimento franoso, che ogni giorno avanza di quasi due metri, dallo scorso 11 marzo ha bloccato la linea ferroviaria Foggia-Benevento.

A scopo precauzionale, sono state smontate traversine e binari e, sempre a scopo precauzionale, è stata interrotta la circolazione. Una frana che esiste dal lontano 2006, quando si verificò il primo smottamento.

Le ruspe lavorano giorno e notte per liberare il fronte dal terreno di risulta ma il problema più grande da risolvere resta quello di trovare un sito di stoccaggio del terreno prodotto dal movimento franoso - ha detto il disaster manager Mario De Biase.

Settecento mila i metri cubi complessivi di argilla da smaltire: di cui 100 mila vengono sversati in un terreno individuato a un chilometro e mezzo dalla frana; 200mila saranno accolti nelle cave delle Fs già disponibili; ne restano fuori ben 400mila.

Resta da risolvere anche il problema collegamenti sui binari. Il commissario De Biase è moderatamente soddisfatto e pronostica che entro un mese sarà riaperta la tratta ferroviaria. Tutto questo se il tempo sarà clemente.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
link
Foggia: arriva il camper "Epatite B: il tour" - Il camper a Foggia il 25 e il 26 marzo (22/03/2010)

Fa tappa a Foggia il 25 e 26 marzo la seconda edizione di “Epatite B: il tour”, la campagna itinerante di informazione sull’epatite B che sta percorrendo l’Italia, da Sud a Nord, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. Un camper sosterà in città per incontrare i cittadini, che potranno ricevere il materiale informativo sulla patologia e parlare con un medico specialista.
da Teleblu
link
Pescara: giovane di Biccari aggredito senza alcun motivo - Il ragazzo è coma farmacologico (22/03/2010)

Si chiama Luciano Zerrilli, ha 22 anni ed è di Biccari il ragazzo che da ieri sera sta lottando tra la vita e la morte in un lettino del reparto di rianimazione dell’Ospedale di Pescara dove è stato ricoverato in seguito all’aggressione subita, senza alcun motivo, da un nomade di 23 anni Claudio Spinelli arrestato dalla polizia del capoluogo abruzzese.

Secondo quanto accertato dagli investigatori Luciano, sabato scorso era arrivato nel centro abruzzese per stare insieme ad alcuni suoi amici che studiano all’università di Pescara. Ieri sera il foggiano era davanti ad un locale quando Spinelli, nomade e già noto alle forze dell’ordine, lo ha colpito in pieno volto con due pugni.

Come è emerso anche da alcune immagini di una telecamera del locale il nomade, che in passato aveva praticato la boxe, ha aggredito il foggiano senza alcun motivo.

Tra i due, che non si conoscevano, non c’è stato alcun contatto, alcun litigio. Spinello lo ha avvicinato e lo ha preso a pugni. Luciano ha perso l’equilibrio ed è caduto sbattendo violentemente il capo sull’asfalto.

Il ragazzo foggiano è rimasto per molti minuti nell’indifferenza generale dei giovani che passavano davanti al locale e perfino di un buttafuori, malgrado una chiazza di sangue sotto la testa.
Spinelli è stato arrestato grazie alle immagini di una telecamera del locale notturno.

Il ragazzo è stato trovato, poche ore dopo il fatto, in un’abitazione di amici. Al momento dell’arresto pare fosse ancora sotto l’effetto del alcool. Una scena agghiacciante quella ripresa dalle telecamere e che dimostra la brutalità dell’aggressione e, soprattutto, l’indifferenza degli altri ragazzi che in quel momento si trovavano davanti al locale.
da Teleblu
link
Regionali: domani a Foggia il Ministro Tremonti - Incontro a Palazzo Dogana (22/03/2010)

Giulio Tremonti Ministro dell'Economia e delle Finanze terrà una conferenza stampa martedi 23 marzo alle ore 17,30 presso la Sala Consiliare di Palazzo Dogana.
da Teleblu
link
FOGGIA - Cattedrale, a giugno riprenderanno i lavori (22/03/2010)
Entro la fine di giugno riprenderanno i lavori di restauro della Cattedrale. Lo ha annunciato ieri sera, al termine della solenne processione del Tavolo Sacro dell'Iconavetere , l'Arcivescovo Mons. Francesco Pio Tamburrino.

La cifra a disposizione ammonterebbe a quattro milioni di euro, tre stanziati dalla Regione Puglia nell'ambito di Area Vasta 'Capitanata 2020' ed un milione di euro proveniente dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, anche se la richiesta iniziale del presidente Antonio Pepe era stata di cinque milioni.

I finanziamenti a disposizione consentono soltanto di procedere alla messa in sicurezza dell'edificio sacro, ma non all'intero restauro del complesso architettonico. Di qui l'invito alla cittadinanza lanciato da Tamburrino che ha annunciato la costituzione di due Comitati per la Cattedrale: un Comitato d'onore per le istituzioni sociali e politiche, ed un Comitato operativo che si farà carico di organizzare nuove iniziative finalizzate al recupero di risorse economiche per la riapertura della Chiesa Madre.

Per partecipare alla raccolta fondi l'Arcidiocesi segnala l'apertura di un conto corrente. Chiunque volesse inviare il suo contributo per il recupero della Cattedrale può farlo attraverso un bonifico bancario intestato a: Arcidiocesi di Foggia-Bovino - IBAN IT 55 Z 0539215700000001339438 - Banca della Campania, Agenzia di Foggia.














Marzia Campagna da Teleradioerre
link
Cerignola: i carabinieri arrestano Giuseppe Da Bellonio - Indagato per un rapina messa a segno nel 2008 (22/03/2010)

Giuseppe Da Bellonio, di 29 anni è stato arrestato dai carabinieri di Cerignola con l’accusa di rapina. L’uomo è stato arrestato per una rapina messa a segno, in collaborazione con altre persone, l’8 febbraio del 2008 a Corinaldo, in provincia di Ancona, alla Banca del Credito Cooperativo.
da Teleblu
link
Mattinata - Nascondeva in casa oltre un chilo di tritolo - Blitz dei carabinieri di Mattinata (22/03/2010)

Nella sua abitazione nascondeva oltre un chilo di tritolo. Lo hanno scoperto i carabinieri che a Mattinata hanno arrestato Michele Di Mauro, di 47 anni, con l’accusa di detenzione illegale di materiale esplosivo.

Nel corso di una perquisizione nell’abitazione di campagna, il località Coppa Rossa, i carabinieri hanno trovato un chilo e 240 grammi di esplosivo, classificato come esplosivo di Cava 2, ossia tritolo. Inoltre i militari hanno recuperato e sequestrato anche sei metri di miccia a lunga combustione.
da Teleblu
link
Mattinata - Nascondeva in casa oltre un chilo di tritolo - Blitz dei carabinieri di Mattinata (22/03/2010)

Nella sua abitazione nascondeva oltre un chilo di tritolo. Lo hanno scoperto i carabinieri che a Mattinata hanno arrestato Michele Di Mauro, di 47 anni, con l’accusa di detenzione illegale di materiale esplosivo. Nel corso di una perquisizione nell’abitazione di campagna, il località Coppa Rossa, i carabinieri hanno trovato un chilo e 240 grammi di esplosivo, classificato come esplosivo di Cava 2, ossia tritolo. Inoltre i militari hanno recuperato e sequestrato anche sei metri di miccia a lunga combustione.
da Teleblu
link
Ascoli Satriano: polacco morto per asfissia - Il corpo trovato in un casolare di campagna (22/03/2010)

E’ morto molto probabilmente per asfissia Piotr Miroslaw Lotek, il polacco di 54 anni, il cui corpo è stato trovato ieri sera in un casolare nelle campagne di Ascoli Satriano.

Secondo quanto accertato dai carabinieri di Cerignola e dai Vigili del Fuoco del comando provinciale di Foggia lo straniero ieri pomeriggio, forse in stato di ebbrezza, si sarebbe addormentato sul suo letto con la sigaretta accesa. La cenere ha incendiato il materasso sprigionando i fumi che lo hanno ucciso. La morte è avvenuta all’interno del casolare di campagna dove Lotek lavorava.

Ad accorgersi che qualcosa non andava proprio il proprietario della masseria che ha notato il fumo uscire dal casolare dove viveva la vittima.

L’agricoltore ha tentato di sfondare la porta d’ingresso del casolare senza però riuscirci perché era chiusa dall’interno. Sul posto sono allora giunte alcune pattuglie dei carabinieri e dei vigili del fuoco che hanno sfondato la porta.

Per lo straniero però non c’era più nulla da fare. Nelle prossime ore sarà eseguita l’autopsia sul cadavere del polacco per accertare che la morte sia stata causata dall’asfissia. Tra le ipotesi del decesso dell’uomo, infatti, gli investigatori non escludono che il polacco possa aver avuto un malore prima di essere colpito dall’asfissia.
da Teleblu


link
San Severo: i carabinieri arrestano Canova - L'uomo coinvolto nel blitz LIfe Style (22/03/2010)

Era ricercato dall’11 gennaio scorso perché indagato nell’operazione Life Style portato a termine dai carabinieri di San Giovanni Rotondo che aveva sgominato una organizzazione dedita alle rapine e allo spaccio di droga.

Ieri Leonardo Canova, 44 anni di San Nicandro Garganico è stato arrestato dai carabinieri in una masseria nelle campagne di San Severo. Nel corso di un controllo in Contrada Scalfone i militari hanno trovato l’uomo che è stato arrestato.
da Teleblu
link
FOGGIA. IV CICLO DI INCONTRI A TEMA Odi et amo Quare id faciam, fortasse requiris Nescio, sed fieri sentio et excrucior - Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza – Università degli Studi di Foggia – Largo Giovanni Paolo II (22/03/2010)

E’ ormai alla quarta edizione il ciclo di incontri a tema organizzato dal Centro Culturale Arché e dalla Cappella dell’Università degli Studi di Foggia.

Il nuovo ciclo ha un titolo molto classico ma di un’attualità sorprendente in un momento in cui la questione affettiva e amorosa sembra mostrare il suo volto più drammatico, con tensioni e debolezze che ne minano la sua sfera positiva e la sua capacità costruttiva.
Il verso è del poeta latino Catullo che rifletteva sulla sua esperienza amorosa sorprendendo in sé una volontà debole e una statura umana inadeguata rispetto al desiderio infinito di amore e di dono che caratterizzavano la sua esperienza amorosa.

“Ti Odio e Ti Amo – recitava – io non so perché questo avvenga, ma sento che proprio così accade e me ne dolgo, e ne soffro”.

L’amore, e il mistero che esso rappresenta per l’animo umano, è il filo conduttore degli incontri di questo ciclo. I relatori provengono da tutta Italia, invitati per il grande interesse che i loro profili professionali indicano.

Il terzo appuntamento SABATO 27 MARZO 2010 alle ore 18.00 è con l’ARTE. “Il cantico dei cantici di Chagall” è il tema a cui la dott.ssa Silvia Mandelli ci introdurrà con il suo intervento.

Laureata in Architettura, con una specializzazione nella progettazione di giardini, da tempo svolge un’attività culturale e formativa rivolta ad un pubblico eterogeneo: dalla realizzazione di progetti culturali all’organizzazione di visite guidate, dalla collaborazione con centri culturali alla progettazione di mostre. E’ responsabile del progetto di “ComunicArte”, nato dal desiderio di offrire a tutti una modalità diversa per incontrare le opere di alcuni artisti (www.comunicarte.cc).

Non volendo proporre una presentazione accademica degli autori, in uno sforzo di erudizione destinato a pochi e generativo di una conoscenza spesso formale, ComunicArte vuole offrire l'occasione di un incontro con un uomo - l’artista - la cui sensibilità ci raggiunge attraverso le sue opere e la cui coscienza può essere continua provocazione per chiunque si lasci stupire dalla bellezza.

Già ospite nella precedente edizione del ciclo con una relazione su “L’oggettività del bello”- Un excursus nella pittura dal 1200 al 1900, ha animato uno degli incontri più interessanti della stagione.

Info: CCA [email protected] tel. 347.7356439 oppure [email protected]
Comunicato Stampa Centro Culturale Le Arche
link
Orsara di Puglia - Orsara tra i 25 borghi di “Abbraccia l’Italia” - Progetto dell’Unpli patrocinato dall’Unesco per documentare il patrimonio dell’entroterra italiano (22/03/2010)

Comincerà da Sermoneta (Latina) e coinvolgerà Orsara di Puglia il progetto nazionale “Abbraccia l’Italia”, iniziativa dell’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) finanziata dal Ministero del Lavoro col patrocinio dell’Unesco.

Nei primi tre giorni di aprile, la carovana di “Abbraccia l’Italia” sarà a Orsara di Puglia per raccogliere foto, video e pubblicazioni che, alla fine del percorso per il quale sono stati selezionati 25 paesi della Penisola, andranno a comporre uno straordinario documentario sul patrimonio dei borghi italiani. Per la Puglia sono stati selezionati Orsara e Ruvo.

L’obiettivo, le tappe e il messaggio del progetto sono efficacemente illustrati sul sito ufficiale, abbraccialitalia.it.

“L’idea alla base del progetto – si legge sulle pagine web dell’iniziativa patrocinata dall’Unesco - è quella di diffondere a livello nazionale un forte messaggio volto, attraverso la cultura, a favorire l’inclusione sociale, innescando una profonda azione di sensibilizzazione delle comunità locali.

Riteniamo che la riscoperta di una propria identità culturale abbia due implicazioni sociali molto importanti. Il progetto si avvarrà della diffusione, delle capacità e delle risorse umane presenti nelle associazioni Pro Loco che in oltre 120 anni di attività hanno prodotto, salvaguardato ed alimentato lo straordinario patrimonio culturale immateriale italiano.

L’obiettivo è quello di promuovere una più efficace valorizzazione del patrimonio immateriale, mettendone in evidenza le potenzialità ai fini dello sviluppo sociale, culturale ed economico. Raccogliere e archiviare nel più breve tempo possibile il patrimonio immateriale tramandato ancora oralmente.

Queste nozioni ora sono totalmente legate alla memoria degli anziani, registrandole si eviterebbe la loro progressiva scomparsa. Vogliamo elaborare itinerari turistici, inseriti all’interno della guida del progetto, che potranno fungere da stimolo allo sviluppo del tessuto socio-economico del territorio”.
Press Info: www.orsaradipuglia.blogspot.com
Ufficio Stampa Comune di Orsara di Puglia
link
“Il Sud e la Capitanata non sono nell’agenda del Governo e del PdL” Bordo presenta il report della propria attività sul ‘Pullman dei Deputati PD’ (22/03/2010)

“Gli atti e i fatti dimostrano l’indifferenza del Governo e della destra ai problemi, seri e strutturali, del Sud; chi afferma il contrario non sa di cosa parla o vuole vendere fumo”. Così Michele Bordo (PD) ha commentato il report dell’attività del Gruppo del Partito Democratico alla Camera, presentato questa mattina in coincidenza con l’arrivo a Foggia del Pullman dei Deputati PD, impegnato a girare l’Italia per “illustrare ai cittadini cosa abbiamo proposto e fatto in quasi due anni di lavoro per costringere il Governo a confrontarsi con i problemi reali della gente”.

Il bilancio per la Capitanata, in particolare, è “davvero deficitario”. Il caso emblematico è “l’assoluto disinteresse” verso l’ordine del giorno approvato in Aula per impegnare il presidente del Consiglio dei Ministri ad istituire a Foggia l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Alimentare: “Lo abbiamo approvato il 18 dicembre 2008, mandando in minoranza il Governo – commenta Bordo – ed ancora oggi aspettiamo il decreto di Berlusconi”.

Diverse e qualificate le proposte di legge presentate dal deputato manfredoniano: dalla Corte d’Appello a Foggia al Parco archeologico della Daunia, dalla Soprintendenza per i beni archeologici della Puglia settentrionale al Fondo per la sicurezza delle comunità che ospitano i Centri di accoglienza per immigrati. “Il problema è che maggioranza e Governo non hanno alcun interesse a che si proceda alla loro calendarizzazione”.

Governo distratto anche rispetto alla mozione con cui Bordo ha chiesto fondi straordinari (70 milioni di euro) per i territori del Preappennino Settentrionale e dell’Alto Tavoliere colpiti dall’alluvione di maggio dello scorso anno.

“La gran parte delle molte interrogazioni non ha avuto esito da parte dei ministri – continua il deputato del PD – ulteriore segnale di disinteresse verso i problemi del nostro territorio; e quelle che una risposta l’hanno ottenuta fanno emergere la penalizzazione della Capitanata: taglio dei fondi per la messa in sicurezza della statale 89; ritardi e rallentamenti per il raddoppio della linea ferroviaria Lesina-Termoli e per la realizzazione dell’Alta Capacità tra Napoli e Bari; indisponibilità di fondi straordinari per il dissesto idrogeologico a Lesina Marina”.

“L’esemplificazione della scomparsa del Sud dall’agenda politica della destra – continua Bordo – è nel voto contrario del PdL e nel parere negativo del Governo ad un ordine del giorno, presentato a dicembre 2008, con cui chiedevo il rispetto delle destinazioni e delle percentuali di assegnazione alla Puglia del Fondo per le Aree Svantaggiate. Ecco cosa produce il leghismo”.

“E’ per spiegare queste cose ai cittadini che abbiamo deciso di metterci in viaggio – conclude Michele Bordo – convinti che il dialogo e il contatto diretto ci consentano di superare lo sbarramento mediatico imposto dalla destra a quasi tutti i mezzi di informazione di massa e di smascherare l’incapacità di questo Governo e di questa maggioranza”.
Comunicato Stampa Camera dei Deputati - Ufficio di Segreteria On. Michele Bordo
link
Foggia, Ateneo riapre bando Erasmus 25 borse di studio all'estero (22/03/2010)

Ultime ore utili per concorrere a una delle borse di studio del programma Erasmus, per tre mesi di studio all’estero. L’Università di Foggia per l’anno accademico 2009/10 si è vista assegnare dall’Agenzia nazionale Lifelong Learning Programme 516 mensilità dell’importo di 230 euro ciascuna, ma questi soldi rischiano di diventare residui passivi perchè non sono state utilizzate tutte le borse di studio messe a disposizione.

Di qui la riapertura dei termini di partecipazione (la scadenza era stata fissata in origine in febbraio), con scadenza fissata, questa volta, alle ore 12 di domani, un giorno in più rispetto a quanto indicato nel decreto del rettore, perchè ieri, festa patronale della Madonna dei Sette Veli, gli uffici erano chiusi.

Il contributo, come detto, è di 230 euro al mese che vengono erogati dall’Unione europea, ma alla cifra si aggiungerà un contributo dell’Università di Foggia e un altro assegnato dal ministero, cifre quantificabili in seguito. Le borse di mobilità Erasmus sono cumulabili con altre eventuali borse o sovvenzioni erogate da altri enti italiani. Per partecipare è necessario essere cittadini di uno dei Paesi partecipanti al programma (25 stati dell’Ue, Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Turchia); cittadini extracomunitari con residenza permanente; beneficiare dello stato di rifugiato o apolide in uno stato Ue; essere regolarmente iscritti all’Università di Foggia.

La partecipazione è aperta anche agli studenti iscritti al primo anno di corso di una laurea triennale che, all’atto della pubblicazione del bando, abbiano almeno 4 crediti; che siano disposti ad effettuare un periodo di mobilità all’estero nel secondo semestre del loro secondo anno di studi.

Altro requisito richiesto, non aver beneficiato in passato dello stato di studente Erasmus per fini di studio; non beneficiare nello stesso periodo di altro contributo comunitario previsto da altri programmi di mobilità.

Il modulo per la domanda di candidatura dovrà essere compilato on line all’indirizzo http://unifg.llpmanager.it/studenti. L’elenco delle sedi disponibili per facoltà è consultabile sul sito stesso, comunque all’atto di presentazione della candidatura vanno indicate tre sedi di destinazione all’estero. La graduatoria sarà formulata in base al merito, tenendo conto della media degli esami e del rapporto anno di iscrizione/numero di esami.

La pubblicazione delle graduatorie avverrà on line sullo stesso sito internet già riferito e anche presso le sedi delle presidenze di facoltà, orientativamente entro l’ultima settimana di marzo. La permanenza in graduatoria e l’attribuzione della borse sono vincolate all’accettazione del programma di mobilità (accettazione da firmare e protocollare entro 7 giorni dal decreto rettorale sulle graduatorie); all’impe gno dei vincitori a presentare all’area Affari e Relazioni internazionali il “learning agreement” (piano corsi ed esami all’estero) firmato dal delegato Erasmus di facoltà (infotel 0881/338578; [email protected]).
da La Gazzetta del Mezzogiorno
link
RODI GARGANICO - Gargano-Croazia ora più vicine e collegate (22/03/2010)

Conferenza di servizi, questa mattina, nella sala consiliare di Rodi Garganico, inerente il servizio di collegamento tra Rodi Garganico e le località croate di Korkula e Kvar. Un collegamento, con cadenza bisettimanale, una sorta di turismo ‘mordi e fuggi’ prevedendo, sia in entrata che in uscita, un rientro in giornata, quanto a coloro i quali vorranno trattenersi due giorni.

Per i collegamenti, che saranno assicurati dalla compagnia ‘Termoli Jet’ di proprietà della Regione Molise, sarà utilizzato un catamarano. “Con la conferenza di servizi – spiega il sindaco Carmine D’Anelli – puntiamo ad affrontare e a risolvere tutti i problemi connessi all’attivazione di questo importante e strategico servizio, con particolare riferimento a quelli legati al fatto che la Croazia non è ancora parte dell’Unione Europea”.

All’incontro parteciperanno la Capitaneria di porto di Manfredonia; l’Agenzia della Dogana; la Polizia di Stato; l’Agenzia del Demanio; i rappresentanti dell’Impresa Pietro Cidonio SpA (realizzazione e gestione del porto turistico di Rodi Garganico); i rappresentanti dell’assessorato ai trasporti della Regione; il ragionier Giacomo Guidotti (Amministratore della ‘LTM’ Trasporti).

“Siamo orgogliosi di essere ad un passo dall’ottenere questo straordinario risultato – conclude il primo cittadino – che premia l’impegno profuso a favore dello sviluppo del porto di Rodi in questi anni e nello stesso tempo conferma la validità delle sinergie istituzionali e commerciali messe in campo.

Siamo certi che la nascita di un collegamento diretto e bisettimanale con la Croazia sia un ulteriore elemento di stimolo e di sostegno all’industria turistica, u n’offerta di grande qualità e livello”.

La Croazia insomma diventa più vicina con l’istituzione di un servizio annuinciato fin dal giorno in cui venne inaugurato il porto di Rodi, il primo della costa garganica in funzione. Si parte con una spola bisettimanale, in attesa della intensificazione dei viaggia da costa a costa. Per il Gargano intero si tratta di una opportunità in più da offrire al un turismo che guarda con ottimismo alla nuova stagione ormai alle porte e che si spera positiva.
da La Gazzetta del Mezzogiorno
link
PESCARA - Giovane foggiano aggredito a Pescara nell'indifferenza: è grave (22/03/2010)

Il video del pestaggio

Per futili motivi ha colpito con due pugni un ventitreenne di Foggia, facendogli sbattere la testa sul selciato e provocandogli lesioni gravissime, tra l'indifferenza della gente: con l’accusa di tentativo di omicidio gli agenti della squadra mobile di Pescara hanno arrestato uno zingaro pluripregiudicato, Claudio Spinelli, di 23 anni, con la passione per il pugilato. Il fatto è avvenuto alle 3,52 della notte scorsa fuori da un locale pubblico.

La vittima è in coma farmacologico all’ospedale di Pescara. A chiamare il 118 è stato un amico del giovane il quale ha riferito di non essersi accorto di quanto accaduto e di pensare che il ragazzo fosse in coma etilico. Gli inquirenti sono riusciti a ricostruire i fatti e ad arrestare Spinelli - rifugiatosi in casa di parenti – grazie alle riprese della telecamera esterna al locale.

In una conferenza stampa il questore, Paolo Passamonti, il procuratore della Repubblica, Nicola Trifuoggi, e il dirigente della Mobile, Nicola Zupo, hanno sottolineato la particolare gravità dell’episodio perchè avvenuto nell’indifferenza generale dei passanti e dei frequentatori del locale, che hanno continuato a bere e a mangiare nonostante il ragazzo fosse a terra privo di sensi.

“Un episodio sconvolgente – ha detto il questore Passamonti - che addolora perchè avvenuto nell’indifferenza generale della gente”. Per Trifuoggi “è anche peggio di quanto accaduto mesi fa a Napoli perchè – ha affermato – qui c'è soltanto un’indifferenza gravissima e ingiustificabile”.
da La Gazzetta del Mezzogiorno
link
Foggia - Tutto il Subappennino rischia di scivolare a valle (22/03/2010)

E’ in programma domani un nuovo vertice operativo alla Protezione civile sulla frana a cavallo fra la Capitanata e l’Irpinia che dall’11 marzo ostruisce il passaggio dei treni sulla linea Foggia-Benevento. Individuato il sito dove stoccare il terreno caduto a valle per un fronte di circa 3 chilometri, le ruspe possono ora proseguire il lavoro per liberare il fronte dal terreno di risulta.

Poi bisognerà ripristinare i luoghi, ricostruire la massicciata per i binari, mettere soprattutto in sicurezza la zona con un piano di consolidamento organico previsto già nel 2006 (quando crollò un tratto della statale 90 proprio nei pressi di Montaguto) e non attuato.

Previsioni sulla ripresa dei collegamenti ferroviari parlano di «trenta giorni, forse anche prima» come ha detto all’uscita del tavolo tecnico con Bertolaso venerdì il commissario delegato della Campania Mario De Biase. Ma oltre al ripristino della linea ferrata quel che preme ora è predisporre un piano di contenimento della frana che pregiudichi il territorio e le popolazioni da nuovi rischi. Il sindacato Filt-Cgil chiede alle autorità competenti di argirare «una volta per tutte» proprio il dissesto idrogeologico che colpisce non solo l’area di panni-Montaguto, ma un po’ tutto il Subappennino.

«E’ una situazione - rileva il segretario provinciale del sindacato, Giovanni Occhiochiuso - certamente legata ad eventi naturali eccezionali per il nostro territorio, ma è anche vero che il dissesto idrogeologico che caratterizza larga parte del subappennino Dauno rappresenta la condizione primaria affinché tali eventi manifestino i loro effetti con drammatica violenza e frequenza». Una precondizione essenziale, rimediare al dissesto idrogeologico, se si intendono realizzare tutti quei progetti di potenziamento dei collegamenti ferroviari da tempo all’ordine del giorno: l’alta capacità e il raddoppio del binario sulla linea adriatica.

«La Capitanata, per quanto attiene le principali infrastrutture viarie e ferroviarie che la tengono “legata” al resto del Paese, sconta un’arretratezza intollerabile per un territorio che aspira a svolgere il ruolo di cerniera tra la Puglia, il Molise e l’asse tirrenico. Anche la strozzatura presente sulla linea ferroviaria Lecce-Bologna con il tratto ancora a binario unico tra Lesina e Termoli - sottolinea Occhiochiuso - preme in maniera soffocante sul sistema produttivo ed industriale della nostra provincia e dell’intera regione.

E’ ancora vivo il ricordo degli allagamenti verificatisi su quel tratto di linea ferroviaria oltre che sulla statale 16 nel tratto San Severo – Chieuti in occasione delle esondazione del torrente Fortore a seguito dello svuotamento della diga di Occhito. Se i due eventi dovessero verificarsi cont emporaneamente, l’isolamento della nostra provincia sarebbe totale».

«Fino a quando - si chiede la Filt-Cgil - la Capitanata potrà sostenere questa condizione di separatezza dal resto del Paese? La realizzazione della linea alta capacità Bari- Foggia-Napoli ed il completamento del raddoppio Lesina-Termoli rappresentano condizioni non più eludibili. Ma i fondi per queste opere vengono sottratti al Mezzogiorno a favore delle aree del Nord del Paese. Accanto ad un gap esistente tra Nord e Sud del Paese, se ne vuole aggiungere un altro tra Est ed Ovest».
[m.lev.] da La Gazzetta del Mezzogiorno
link
Incontro con Lucio Tarquinio :" Foggia alla deriva" (22/03/2010)

Incontro con il candidato consigliere alla Regione Puglia LUCIO TARQUINIO , a Foggia, Lunedi' 22 marzo alle ore 19 presso la Sala del " L'Altro Cinema" in via Duomo sul tema " FOGGIA ALLA DERIVA".
Introduranno : Santaniello Enrico , Di Pasqua Consalvo, Longo Bruno
Presenzieranno : Buonfiglio A. , Calabrese M., Caravella G., Dell'Aira P.

Comunicato stampa Associazione Politico Culturale PRIMA FOGGIA

link
La provincia foggiana per la seconda volta classifica i suoi talenti creativi al Premio Borrello (22/3/2010)
La provincia foggiana per la seconda volta classifica i suoi talenti creativi al Premio Borrello per la nuova drammaturgia: E. V. B. di Foggia, 1° premio nel 2008, e Giulio Dileo di Cerignola (Fg), 3° classificato nel 2009, con il testo 'Il megafono'. La Capitanata è orgogliosa di emergere in tali validi riconoscimenti culturali. La fondatrice del Premio Borrello, la drammaturga Doriana Vovola è grata per il gran successo di partecipazione nazionale e per le attestazioni di stima che il premio sta attirando.

L'illustre madrina Dacia Maraini plaude così al concorso: " Lo scopo principale del teatro è la denuncia, l'indagine delle violenze e delle ipocrisie della contemporaneità, è cercare il dibattito, è rispondere alle sollecitazioni dell'attualità. ".

La regione Puglia celebrerà un proprio talento anche nella terza edizione? E' bandito infatti l'avvio del Premio Borrello 2010 (terza edizione). Su www.leacquedelletica.com è pubblicato il bando integrale. La scadenza per l'invio dei testi è il 10/06/2010. Il primo premio di milletrecento/00 euro. Segnaliamo la prima nazionale a Roma del testo I° classificato al Premio Borrello 2009 'Il soldato Johnny' di Daniele Aristarco dal 16 al 21 febbraio al teatro Casa delle Culture.
Comunicato stampa Premio Borrello
link

Cerca notizie per Comune (powered by Google)

Accadia - Alberona  - Anzano di Puglia  - Apricena  - Ascoli Satriano - Biccari - Bovino - Cagnano Varano  - Candela   - Carapelle   - Carlantino - Carpino - Casalnuovo Monterotaro - Casalvecchio di Puglia - Castelluccio Valmaggiore - Castelluccio dei Sauri - Castelnuovo della Daunia - Celenza Valfortore  - Celle di San Vito - Cerignola - Chieuti - Deliceto - Faeto - Foggia - Ischitella - Isole Tremiti - Lesina  - Lucera - Manfredonia - Mattinata - Monte Sant'Angelo - Monteleone di Puglia - Motta Montecorvino - Ordona - Orsara di Puglia - Orta Nova - Panni - Peschici - Pietramontecorvino  - Poggio Imperiale - Rignano Garganico - Rocchetta Sant'Antonio - Rodi Garganico - Roseto Valfortore - San Giovanni Rotondo - San Marco in Lamis - San Marco la Catola - San Nicandro Garganico - San Paolo di Civitate - San Severo - Sant'Agata di Puglia - Serracapriola - Stornara - Stornarella - Torremaggiore - Troia - Vico del Gargano - Vieste  - Volturara Appula  - Volturino - Zapponeta