ULTIME NOTIZIE DA FOGGIA E PROVINCIA - ULTIME NOTIZIE DALLA STAMPA LOCALE
foggiaweb - Siti e servizi internet 340.2445676- [email protected]

Foggia cresce? invia una  email  o Leggi le email pervenute

 

Supermercati a Foggia, Stornara e Lucera
Musica dal vivo a Foggia - La Carboneria Sabato 27 marzo - Contaminazione fra Terra d' Africa e Gargano con ASSANE DIOP (SENEGAL) feat. RIONE JUNNO

FOGGIA - Cerignola: inaugurazione sede commissariato (11/03/2010)

sarà inaugurata domani 12 marzo, alla presenza del sottosegretario all'Interno Alfredo Mantovano e del capo della polizia, direttore generale della Pubblica sicurezza, Antonio Manganelli, la nuova sede del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Cerignola. La cerimonia di terrà alle 10.30 in via Jesolo 5.
da Teleradioerre
link
BARI - Sanità, Vendola lancia operazione trasparenza (11/03/2010)


«Raccontare il sistema sanitario come se fossimo in una condizione di corto circuito totale, significa fare un torto agli operatori della salute: fuori dalla volgarità elettorale, dobbiamo concentrarci sui problemi veri». Così il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, ha replicato alle accuse rivoltegli nei giorni scorsi dagli sfidanti alle prossime regionali. Per Vendola «si corre il rischio, nel nome di un trionfo della verità apocalittica, di dire delle bugie pacchiane»: negare le luci e descrivere tutto come un quadro di ombre - spiega - significa non vedere dove stanno le ombre. «Se tutto è nero non si capisce dove sono le criticità». Sulle liste d’attesa, ad esempio, si è tentato di affrontarle «con le prestazioni aggiuntive» dei medici, ma il risultato è stato che «le liste d’attesa non sono state abbattute» e, con la corsa dei medici agli straordinari, «un aggravio dei costi significativo: circa venti milioni di euro all’anno».

Di qui la conclusione che l’unica possibilità per risolvere il problema è «nell’incontro tra domanda e offerta di salute», incontro che può essere facilitato dall’informatizzazione del sistema. Presentando il nuovo portale della salute e il fascicolo sanitario elettronico, infatti, Vendola ha spiegato: «Se si ha la possibilità di rendere qualsiasi cittadino edotto di quale sia la gamma dell’offerta diagnostica e terapeutica, il cittadino può sapere che a un chilometro di distanza ha tempi d’attesa di un anno, ma a dieci chilometri ha tempi di sei mesi e a 50 chilometri sei giorni. Questo è possibile - ha aggiunto - non portando la medesima offerta ultra-specialistica in ogni borgo, perché non è economicamente possibile, ma allestendo la vetrina di tutta l’offerta sanitaria».

Il portale sarà completato entro la fine di aprile, ma per avere i servizi di prenotazione online - e relativo pagamento del ticket tramite il Cup virtuale - bisognerà aspettare almeno altri 12 mesi. Per Vendola «siamo a un punto di svolta straordinario: per chi come me pensa che bisogna continuare nell’opera di moralizzazione del sistema sanitario, la trasparenza ha molto a che fare con la possibilità dei cittadini di controllare in tempo reale tutto quello che accade nel sistema sanitario e di poter avere un luogo in cui esercitare i propri diritti».

È intervenuto anche l’assessore regionale alla Salute, Tommaso Fiore, secondo il quale il portale «è un punto di contatto forte fra cittadino, servizi e operatori sanitari», mentre quando sarà operativo il fascicolo elettronico «avremo un quadro epidemiologico completo, in cui sarà disponibile una ampia anamnesi delle patologie di ogni pugliese, molto utile, ad esempio, quando si cambia medico». Prosegue intanto la campagna elettorale del centrosinistra: in mattinata i Verdi terranno un incontro con Marco Boato e il governatore uscente illustrerà nella sede del «dopoFabbrica di Nichi» il programma per il prossimo quinquennio. Nel pomeriggio, invece, il Prc terrà il convegno dedicato alla ripubblicizzazione dell’Aqp, alla presenza di Riccardo Petrella, l’ex presidente dell'Acquedotto Pugliese.
da La Gazzetta del Mezzogiorno
link
Bari - Palese: mandiamo via Vendola Nichi: difendiamo l'art.18 (11/03/2010)

Si incomincia a parlare di programmi tra i contendenti alla carica di governatore alla Regione Puglia. Palese sottolinea come Vendola abbia trascurato gli agricoltori e come invece lui punterà sull'«agricoltura che deve tornare ad essere assolutamente il centro del sistema Puglia e che in Puglia ha sempre rappresentato il 10-11% del prodotto interno lordo». Vendola si è nuovamente soffermato sul decreto salvaliste del governo e di come si stia distruggendo lo statuto dei lavoratori.

ORE 14:00 - PALESE, LA VERA EMERGENZA E' MANDAR VIA VENDOLA
«L'emergenza per gli agricoltori pugliesi è quella di mandare via subito la sinistra e Vendola perchè, ad esempio, c'era lo stato di crisi e non sono stati nemmeno in grado di inviare la documentazione esatta così come era prevista dall’Europa. Poi si affrontano tutti gli altri problemi anche in raccordo con il livello nazionale e in raccordo con l’Europa». Lo ha detto il candidato presidente alla regione Puglia per il centrodestra, Rocco Palese, che oggi ha partecipato all’invito della Coldiretti che ha presentato il proprio programma ai presidenti in pectore. «Noi riteniamo che ci sia stata una totale disattenzione da parte della maggioranza del presidente uscente – ha detto – anche in consiglio regionale non mi sembra che ci siano stati provvedimenti a favore dell’agricoltura in questi cinque anni. Per giunta – ha aggiunto – ci sono 3.000 miliardi e più di vecchie lire ferme nel cassetto dall’8 agosto del 2008 sul piano di sviluppo rurale».

Secondo Palese, «L'agricoltura – ha detto ancora – deve tornare ad essere assolutamente il centro del sistema Puglia e in Puglia ha sempre rappresentato il 10-11% del prodotto interno lordo». Grande attenzione, per Palese, va prestata anche «al problema dell’agroalimentare: anche qui 63 mln di euro sono fermi da quattro anni nelle casse della Regione e impegnati solo tre milioni di euro. Quindi c'è “latitanza totale sulla riforma dei consorzi di bonifica e disattenzione totale da parte della giunta regionale uscente».

Palese ha quindi assicurato che, i primi interventi in caso di elezione alla presidenza saranno volti a «sbloccare i fondi del piano di sviluppo rurale e quelli dell’agroalimentare e poi costruire insieme agli operatori, agli agricoltori e alle associazioni una strategia che vede l’agricoltura al centro del sistema Puglia».

ORE 14:45 - VENDOLA, DECRETO SALVALISTE E' IN STILE FASCISTA
«Io sono trasecolato dal fatto di vivere in un Paese in cui l’enfasi sul federalismo convive con uno stile di centralismo autoritario parafascista». Lo ha detto il presidente uscente della Regione Puglia, Nichi Vendola (Sel), candidato del centrosinistra alle prossime regionali, a proposito del decreto salva-liste, in una conferenza stampa. Vendola ha annunciato che parteciperà a Roma alla manifestazione «contro gli atti di autoritarismo che sono stati compiuti dal governo e fortunatamente stracciati dalla magistratura».

«Immaginare che con il dl si potesse interpretare ciò che è di esclusiva competenza del legislatore regionale – ha aggiunto – è veramente uscire fuori non solo dai limiti della Costituzione ma dai limiti del buon senso e della ragionevolezza». Lo scopo, per Vendola, «era evidente: spiegare che lo Stato di diritto è come la coperta di Linus, se serve a coprire le ginocchia dei potenti e dei sodali di Berlusconi allora bisogna invocarlo, bisogna far cantare il corso degli apologeti del garantismo, quando si tratta del resto del mondo lo stato di diritto può essere anche lesionato, le garanzie possono diventare delle molle, che si allungano e che accorciano a seconda delle convenienze».

Per Vendola «è stato un fatto gravissimo ma il clima di nervosismo trapela anche dalle espressioni mimiche di questa classe dirigente, l'aggressione di Ignazio La Russa in una delle performance più tipiche della sua personalità politica, al free-lance Carlomagno, sono da conferenza stampa di un Paese latino americano di altre epoche storiche non di oggi». «Dobbiamo sapere – ha continuato – che la crisi che si è aperta è sociale, economica, politica e istituzionale. La verità è che questa seconda Repubblica è nata male ed è morta peggio: ha imbalsamato il Paese dentro una sorta di guerra civile simulata permanente». «La seconda repubblica oggi veste un’Italia che appare in caduta libera dal punto di vista dei propri codici civili e della propria idea di ethos.

ORE 14:50 - VENDOLA, BISOGNA LOTTARE CONTRO LO STRALCIO DELL'ART.18
Occorre lottare «contro la modifica normativa che straccia l’art.18 dello statuto dei diritti dei lavoratori e il diritto al licenziamento sostituisce il diritto al lavoro». Lo ha sostenuto il presidente uscente della Regione Puglia, Nichi Vendola (Sel), in un incontro con i giornalisti. Vendola, confermando la sua partecipazione allo sciopero generale della Cgil, ha affermato che la modifica «è uno scivolamento all’indietro davvero grave».

«Le espressioni arzigogolate del ministro sacconi – ha aggiunto – sfuggono al cuore della questione: non ci sarà più un giudice a verificare se in una causa di licenziamento vi siano state ragioni di arbitrio tali da imporre il reintegro del lavoratore nel suo posto di lavoro».

«Il licenziamento – ha anche detto – finisce in un cono d’ombra, in un arbitrato privato, in un negoziato nel quale il lavoratore non ha nessun tutore, nessuna tutela reale. Questo è molto grave». E questo, per Vendola, «spiega perchè la destra attacca la Costituzione: perchè la nostra Costituzione è fondata sul nodo inestricabile tra dimensione della libertà e dimensione del lavoro».

ORE 15:15 - STEFANO, PALESE DICA QUAL E' LA SUA STRATEGIA
«Consiglio caldamente a Palese di voltare pagina nella conduzione della campagna elettorale e di sostituire le solite litanie con la esplicitazione della sua idea di Puglia, del suo progetto anche in tema di agricoltura«. Lo afferma l’assessore regionale all’agricoltura, Dario Stefano, in una nota diffusa a conclusione dell’incontro tra i candidati alla presidenza della Regione e la Coldiretti.

«Come pure – afferma – gli rinnovo il consiglio a leggere la norma relativa alla dichiarazione dello stato di crisi. Non essendo questa scritta in inglese, basterebbe una semplice lettura per risparmiarlo dall’esercizio ossessivo di ripetere, sempre, cose che non sono vere. In attesa che la legga, comunque – aggiunge – gli ribadisco per l’ultima volta, io che la norma l’ho letta, che non esiste nessuna procedura da seguire.

La norma, infatti, non prevede che ci debba essere alcuna richiesta da parte delle Regioni, ponendo in capo al ministero la responsabilità di un provvedimento in tal senso. Chi si candida alla guida di una Regione – conclude – deve dimostrarsi capace di rappresentare un progetto, come pure di saper leggere le normative che disciplinano le problematiche connesse al tessuto produttivo pugliese».

ORE 15:30 - VENDOLA, LA PUGLIA DI FITTO FATTA DI PROTEZIONI
«La Puglia di Raffaele Fitto non convinceva più neanche gli attori forti, il sistema di impresa, perchè non prospettava una visione dello sviluppo. Era la Puglia del galleggiamento. Era una Puglia neocorporativa, fatta di protezione nei confronti di alcuni protagonisti del sistema d’impresa, la protezione economica avveniva per fidelizzazione politica». Lo ha detto il presidente uscente della Regione Puglia, Nichi Vendola. «Era una Puglia – ha detto – con protagonisti straordinari lasciati in una condizione di abbandono e non stimolati a ripensarsi come un sistema. Fitto ha perso perchè l’insieme delle immagini che lui ha prodotto sono apparse veramente dei dagherrotipi illividiti di un mondo fuori dal tempo storico». «Io penso- ha continuato – che non c'è mai un ingrediente specifico che ti fa vincere o perdere, c'è una varietà di ingredienti ma che su tutti gli ingredienti ciò che pesa di più è la capacità di racconto». Questo – secondo Vendola - «ce lo spiega benissimo la parabola del Berlusconismo. La politica senza racconto non può convincere quindi non può vincere».

«Fitto non è un racconto, Palese non è un racconto, sono – ha detto – una sequenza di delibere firmate o di delibere contestate, non fanno un racconto. Sono evocazioni di un primato della vita amministrativa che non narra i percorsi storici di un territorio e non disegna gli scenari possibili: è il punto legato alla egemonia culturale». «La Puglia, morto Pinuccio Tatarella, – ha concluso Vendola – non ha saputo, da destra, inventare una nuova classe dirigente, capace, diciamo, anche di lucrare su i tanti punti di innovazione che il laboratorio tatarelliano era stato in grado di mettere in campo qua. Per quello hanno perso».

ORE 17:03 - PALESE, VENDOLA FARNETICA, DA LUI DISASTRI
''Il tentativo di Vendola diriportare le lancette dell’orologio indietro di 5 anni è patetico e disperato”. Lo afferma in una nota il candidato presidente del centrodestra alla Regione Puglia, Rocco Palese, che risponde agli attacchi fatti oggi, nel corso di una conferenza stampa, dal governatore uscente della Regione Puglia e candidato presidente del centrosinistra, Nichi Vendola.

“Un Vendola farneticante, per quel poco che si capisce, ci accuserebbe – scrive Palese – di essere capaci solo di scrivere delibere e fa quadrare i conti e incapaci di fare 'raccontì. In effetti ha proprio ragione: io non perdo il mio tempo a disegnare promesse sull'acqua e sono certo che le povere famiglie e imprese pugliesi nelle cui tasche Vendola ha infilato le mani per far pagare con le tasse i suoi sprechi, le sue assunzioni clientelari, le sue pubblicità elettorali spacciate per istituzionali, non vogliono più sentire i suoi racconti di fantascienza”. “In questa Regione - aggiunge Palese – sono state pagate tasse pesanti dai cittadini e dalle aziende e Vendola ha tenuto per sè e per i suoi assessori il tesoretto di fondi comunitari che sta dilapidando in campagna elettorale con spedizioni di opuscoli sull'attività degli assessori e altre vergogne. La Puglia del centrodestra è quella che i fondi comunitari li ha sempre spesi fino all’ultimo euro prendendo anche le premialità dall’Ue”.
“La Puglia di Vendola - conclude Palese – è quella che in 5 anni ha prodotto un disastro che persino Bassolino in Campania ci ha messo dieci anni a compiere”.

ORE 17.54 VENDOLA: PERFORMANCE PUGLIA TRA LE MIGLIORI SU OCCUPAZIONE E CRESCITA
“I dati di Bankitalia, quelli della Svimez, ora quelli di uno dei gruppi più accreditati di economisti (la voce.info ndr) che studiano l’andamento dell’economia regione per regione ci dicono che la Puglia è la regione che ha una delle migliori performance dal punto di vista della crescita del pil, dell’abbattimento dei tassi di disoccupazione e dei tassi di incremento dell’occupazione”. Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, candidato del centrosinistra, presentando stamane un libretto intitolato 'Idee e azioni di una Puglia migliore-dal 2005 al 2015' sui risultati della sua azione di governo e sui programmi per i prossimi anni.

Secondo i dati citati da Vendola e riferiti a quanto pubblicato su la voce.info nel periodo dal 2004 al 2008, “la Puglia è, su 13 regioni, la 2° per crescita del pil pro capite, +11,5%, la 3° per aumento del tasso di occupazione, +3,8%, ed è la 1° in Italia per riduzione della disoccupazione che passa dal 15,5% del 2004 all’11,6% del 2008”.

“Noi siamo di fronte non all’esercizio della critica da parte di chi si contrappone a noi - ha sottolineato Vendola - ma a una produzione industriale di fango, di diffamazione, a un giudizio catastrofico e apocalittico sullo stato della regione Puglia. I risultati non si possono occultare e rompono qualsiasi luogo comune o slogan. I dati sul turismo dicono che il caso pugliese è un caso europeo”.

Per Vendola non si può dire come fanno i suoi avvversari che “'sono stati bravissimi gli operatori turistici mentre pessima è stata la regione'. Non si capisce per quale ragione nel decennio del governo della destra, quando l’intervento sul turismo è stato mediamente dell’0,1% all’anno, il più basso in Europa, gli operatori turistici a quel tempo non fossero così talentuosi e geniali come sono diventati al tempo di Vendola. Evidentemente Vendola ha un effetto benefico sugli operatori tursitici. La verità è che, piuttosto che concentrarsi su due questioni legittime di una contesa politico-elettorale, e cioè gli elementi di criticità di una esperienza di governo, e voglio vedere se in qualunque esperienza di governo non ci siano, e sull’offerta della propria visione, del programma alternativo a chi ha governato, si offre, invece, una immagine stereotipata, una Puglia smarrita”.

Vendola ha ricordato “che, invece, nei 10 anni in cui si firmavano bond a go-go, sia pure con l’alibi della non conoscenza delle lingue, si metteva a repentaglio la vita economica dei comparti fondamentali della Regione”.

“Un abbattimento secco della disoccupazione - ha proseguito - che è frutto del fatto che abbiamo movimentato e dinamizzato l’economia, abbiamo investito per i distretti di filiera nel mondo della produzione e abbiamo aiutato i soggetti economici fondamentali a mettersi in rete, a organizzarsi come sistemi e a investire sull’innovazione. E noi li abbiamo accompagnati nei processi di internazonalizzazione. Oggi la Puglia economica, la Puglia civile, la Puglia culturale, la Puglia dei servizi, la Puglia ambientale sono un fenomeno di cui si parla fuori, in tutta Italia, e all’estero”.

“E' una Puglia che è riuscita a scongelarsi dopo 10 anni di ibernazione. Gli anni della destra - ha spiegato Vendola - hanno rappresentato, basta confrontare i dati, indicatori economici dall’encefalogramma piatto. I nostri anni non hanno risolto tutti i problemi ma hanno scongelato il panorama sociale, hanno avviato processi virtuosi in ogni comparto della vita economica, civile e culturale”.

“Questa è la verità che noi -ha sottolineato- in questo libretto raccontiamo con i numeri veri, verificabili, non quelli offerti sotto forma di inquinamento acustico in una specie di permanente polemica da parte di chi è incapace di prospettare qual è la visione del futuro, cosa dice alle giovani generazioni, quali sono le missioni che affida a un territorio come la Puglia”.

ORE 20.25 - VENDOLA: SALARIO SOCIALE SI PUO' FARE SE ESISTE ANAGRAFE
“Il salario sociale si può fare a condizione che esiste una anagrafe sociale, che esistano risorse economiche adeguate e a condizione che lo si intenda non come un sussidio ma come uno strumento di dinamizzazione del mercato del lavoro e di costruzione di percorsi di nuova professionalità”. Lo ha detto oggi a Bari, il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola rispondendo a una domanda circa uno dei punti del suo programma del 2005 che il suo avversario del centrodestra Rocco Palese gli rinfaccia di non aver realizzato.

“Da un certo punto di vista - ha aggiunto - pezzi di salario sociale li abbiamo fatti in Puglia. Le politiche giovanili pugliesi hanno trasferito risorse importanti per la specializzazione produttiva dei nostri studenti, hanno consentito di poter imparare in stage formativi in qualunque luogo del mondo. Questa è l’acquisizione di una dotazione economica da salario sociale.

Il salario sociale - ha sottolineato Vendola - presuppone una costruzione sinergica con il governo centrale. Bisogna condividere obiettivi, avere a disposizione risorse non si può essere ogni giorno privati di porzioni di trasferimenti finalizzati alla Puglia e immaginare che poi si possa fare tutto".

"Noi abbiamo con radicalità - ha detto il presidente - restituito reddito ai pugliesi. Mi divertono le visioni apocalittiche su questo argomento, dimenticando che abbiamo tolto il ticket per il 75% dei pugliesi, dimenticando che l’addizionale Irpef per il governo Vendola è durata due anni, per il governo Fitto è durata tre anni, l’addizionale Irpef per il governo vendola escludeva i redditi dai 28 mila euro l’anno in giù, per il governo Fitto coinvolgeva il 100% dei pugliesi, cioè tutta la platea dei contribuenti”.

Per Vendola si dimentica “che siamo intervenuti sul reddito delle famiglie da tutti i lati: da quello dell’abbattimento del costo degli abbonamenti dei pendolari a quello del contenimento delle tariffe di Acquedotto: tutte cose su cui in precedenza c'erano stati aumenti tariffari senza l’implementazione della qualità dei servizi. Pensare di poter avere lezioni di economia da chi ha portato le aziende fondamentali della Regione Puglia a un millimetro dal collasso - ha proseguito - è difficilmente sopportabile”. Vendola ha ricordato, per esempio, che “la Regione Puglia ha la programmazione più forte che esiste oggi in Italia per collocare il diritto alla casa delle giovani coppie e delle coppie senza reddito all’interno della programmazione oggi cantierizzata con due miliardi di euro dei Pirp, cioè della rigenerazione delle periferie".

"Vorrei sapere quali sono le politiche giovanili delle regioni di centrodestra in Italia e quali sono state quelle del centrodestra per reddito e diritto allo studio in Puglia. L’unica politica giovanile che ha fatto la più ricca regione di centrodestra in Italia è stato il 'voucher' per i figli dei ricchi nelle scule private. Io penso che Bollenti Spiriti, Contratto Etico, Ritorno al futuro e Principi Attivi - ha concluso Vendola- siano qualcosa di più articolato come risposta”.

ORE 21.05 - PALESE A VENDOLA: NEL 2009 PUGLIA MAGLIA NERA DISOCCUPAZIONE
“Vendola ha svegliato la Puglia bella addormentata?. Si deve essere addormentato lui perchè la Puglia nel 2009 è maglia nera nel Mezzogiorno per crescita disoccupazione”. Così il candidato del centrodestra alla Regione Puglia, Rocco Palese, replica alle cifre sulla situazione economica della regione, illustrate oggi dal governatore uscente, ricavati da uno studio degli economisti della voce.info.

“Ora capiamo perchè Vendola - aggiunge Palese - sceglie di girare l’Italia anzichè stare in Puglia. Perchè fa finta di non vedere i disastri che ha disseminato nei suoi anni di Governo. Farebbe bene a fermarsi e a leggere tutti i dati del suo fallimento e mestamente ritirarsi per la vergogna.

E invece dà i numeri. Il Principe ha svegliato la bella addormentata? E’ certamente vero che i pugliesi sono svegli. E lo manderanno a casa". “Intanto è lui - sottolinea Palese - la bella addormentata nel bosco. La Puglia che racconta Vendola non esiste, sommersa da una crisi nera che il suo governo non è stato capace di fronteggiare. Voglio ricordare a Vendola che siamo a marzo 2010 e i dati di Bankitalia, riferiti al 2009, fotografano una regione al collasso”.

“Nel primo semestre gli occupati si sono ridotti nella nostra regione del 4.4% contro il -1.2 dell’Italia e il -3 delle altre regioni meridionali. In tema di disoccupazione, sempre per i primi 2 trimestri del 2009, la Puglia è risultata con i suoi tassi di disoccupazione, 1 semestre 13.6 e secondo semestre 12.3, la maglia nera del mezzogiorno, che registrava tassi pari a 13.2 e 12, mentre l’Italia faceva registrare valori di 7.9 e 7.4”. Palese precisa di citare “fonti Istat e Bankitalia”.

“In termini di pil non sono ancora stati diffusi dati relativi alle singole regioni, ma non serve l’indovino per capire occorre intervenire subito con le azioni, non con i racconti. Anzi, bisognava intervenire ieri - conclude il candidato del centrodestra - perchè se i pugliesi ci daranno fiducia, lo faremo noi da aprile”.
da La Gazzetta del Mezzogiorno
link
BARI - Associazione denuncia: In Puglia voli fantasma (11/03/2010)

«Anche alcune delle ultime presentazioni trionfalistiche di rivoluzionari nuovi voli dalla Puglia, fatte dall’assessore Loizzo e dal direttore Aeroporti di Puglia Franchini, nascondono delle sorprese». Lo denuncia il responsabile pugliese dell’Associazione aviazione civile, Enzo Esposito, in una nota nella quale afferma che «a meno di un mese dalla presentazione dei nuovi voli Skybridge da Foggia per Bologna, Trieste, Catania, tutto sembra svanito nel nulla, dei nuovi voli neanche l’ombra così come del volo Foggia-Roma della stessa compagnia, cancellato oramai da alcuni giorni».

«Il fallimento di questi voli – aggiunge – si unisce a quello dei voli Clubair di un anno fa sempre da Foggia ed ai voli Myair da tutta la Puglia. Ricordiamo che la compagnia Clubair è risultata vincitrice di un bando di gara per l'attivazione di nuove rotte dall’aeroporto di Foggia pur non possedendo la licenza di volo a tempo illimitato. Di questa strana vicenda, nè l’assesore Loizzo nè il direttore Franchini hanno dato mai spiegazione ai cittadini, nonostante sollecitati».

«Altro capitolo – insiste Esposito – riguarda i voli Air Berlin presentati in pompa magna qualche mese fa, alla presenza dell’assessore Loizzo. Fra tutti i voli annunciati da Bari per Dusseldorf, Amburgo, Berlino e Zurigo e da Brindisi per Colonia e Berlino, prima ancora di partire abbiamo già delle vittime. Sembrano infatti saltate almeno la metà di quelle rotte annunciate ed in particolare la Bari-Dusseldorf ed Amburgo e la Brindisi-Berlino».

«Chiediamo ancora una volta all’assesore Loizzo ed al direttore Franchini – conclude il comunicato – che continuano a fare presentazioni in pompa magna di nuovi voli che poi puntualmente vengono cancellati di dare informazioni dettagliate ai cittadini sulla situazione attuale e sulle passate situazioni, con altrettanta solerzia».
da La Gazzetta del Mezzogiorno
link
BARI - Regionali in Puglia Confronto a 4 su ambiente e nucleare (11/03/2010)

L'applauso più grande è per il presidente uscente della Regione Puglia, Nichi Vendola, nonostante i sostenitori del candidato Pdl, Rocco Palese, siano arrivati un’ora prima nella sala che stasera ha ospitato a Bari il primo confronto pubblico tra i quattro aspiranti alla poltrona di governatore pugliese: Michele Rizzi (Alternativa Comunista), Rocco Palese (centrodestra), Nichi Vendola (centrosinistra) e Adriana Poli Bortone (Io Sud, Udc e Mpa).

Ai supporter di Palese – racconta un giovane di Legambiente, associazione che ha promosso l’incontro, “abbiamo dovuto togliere i cartelloni che inneggiavano al voto per il loro beniamino: questo è un incontro sull'ambiente – ha detto – non un dibattito politico”.

Il primo ad arrivare, in una sala che ha ancora molte sedie vuote e un pubblico attempato, è Michele Rizzi che però sfida il freddo e aspetta prima di entrare. Non si fa scappare l’occasione di essere il primo a varcare la soglia, invece, Rocco Palese. Penultimo, Nichi Vendola. E solo dopo mezz'ora che sono tutti seduti, arriva Poli Bortone.

Quando sono tutti pronti, il presidente di Legambiente Bari, Marino Spilotros, spiega che “l'ambiente non è nè di destra nè di sinistra”.

E il dibattito comincia con le risposte, da tre minuti ognuna, dei quattro candidati: la prima domanda, che parte dalla premessa di un "no" dei quatto al nucleare, riguarda proprio le politiche energetiche, le riduzioni di emissioni di Co2, e le fonti rinnovabili.

Parte Palese: “Sono temi, questi, che non ammettono divisioni. La tutela dell’ambiente – sottolinea – è la tutela della vita. E per scelte che riguardano cose così importanti, bisogna coinvolgere i cittadini”.

Per Poli Bortone “è troppo facile dire in campagna elettorale che le centrali nucleari non si vogliono nella propria regione. Ma poi, una volta vinte le elezioni, bisogna prendere il documento di Scajola e capire davvero qual è il ruolo e la capacità di decidere che resta ai territori”.

Rizzi sottoliena che la posizione del suo partito è quella di “un no secco al nucleare in tutta Italia, ma che bisogna fare comunque attenzione alla lobby delle energie rinnovabili”.

Infine Vendola rileva che “sarà pure vero che l’ambiente non è nè di sinistra nè di destra, ma la scelta di tornare al nucleare in Italia è un punto fermo delle politiche del governo Berlusconi”. Sulle energie alternative – ha concluso il presidente – “noi abbiamo avuto il coraggio di fermare tutto per un anno, perchè abbiamo visto che qualcosa non andava. E per quanto riguarda il fotovoltaico, vorremmo che diventasse parte dell’arredo urbano”.
da La Gazzetta del Mezzogiorno
link
FOGGIA - Per una frana, stop ai treni su Benevento-Foggia (11/03/2010)

Per un movimento franoso in prossimità della linea ferroviaria al confine tra la Puglia e la Campania, nel Subappennino, è interrotta dalla tarda serata di ieri e per un tempo ancora indeterminato la circolazione dei treni sulla Benevento-Foggia. Ne dà notizia Ferrovie dello Stato, che ha programmato servizi sostitutivi con autobus fino al ripristino della regolare circolazione dei treni. Il provvedimento è stato adottato su richiesta della Prefettura di Avellino a scopo cautelativo.

Il movimento franoso è in atto tra le stazioni irpine di Savignano-Greci e Montaguto-Panni: per le abbondanti piogge degli ultimi giorni – informa Ferrovie dello Stato – è stato registrato un progressivo avvicinamento alla sede ferroviaria. L’ampio smottamento incombe sulla zona da decenni. La decisione di bloccare il traffico ferroviario è stata assunta al termine di un incontro presieduto dal prefetto di Avellino, Ennio Blasco, sollecitato dal commissario per l'emergenza idrogeologica in Campania, Mario De Biase.

Le abbondanti piogge degli ultimi giorni hanno determinato una forte accelerazione del movimento franoso, attivo da quattro anni, che ha di nuovo invaso la statale 90 'delle Puglie', bloccando anche i collegamenti stradali da e per la provincia di Foggia.

Sul posto è all’opera una unità di crisi, di cui fanno parte vigili del fuoco, carabinieri, tecnici dell’Anas e delle Ferrovie.

Per gli utenti il gruppo ferroviario assicura di aver disposto informazioni dettagliate e aggiornamenti nelle stazioni, uffici informazioni e assistenza clienti, a bordo dei treni, sul sito internet ferroviedellostato.it e attraverso le pagine di FsNews e i notiziari di FsNews radio, quotidiano on line ed emittente radiofonica via web del Gruppo Fs.

ORE 19.59 - AL VIA RIMOZIONE DETRITI SULLA BENEVENTO-FOGGIA
Al termine di una riunione presso la Prefettura di Avellino è stato raggiunto un accordo che consente l’accesso sui binari a mezzi speciali per la rimozione dei detriti che saranno poi smaltiti a cura degli organi prefettizi. Lo rendono noto le Fs dopo stop alla linea ferroviaria Benevento-Foggia, bloccata da una frana all’altezza della stazione di Montaguto (Avellino).

“La sospensione del traffico ferroviario tra Benevento e Foggia, provvedimento cautelativo chiesto dalla Prefettura di Avellino per il progressivo avvicinamento di un imponente movimento franoso ai binari della linea Foggia – Napoli – secondo Fs – rappresenta uno degli aspetti maggiormente negativi causati dal dissesto idrogeologico che da circa 4 anni interessa il territorio montuoso – non di pertinenza FS – che sovrasta la Strada Statale 90 e la vicina sede ferroviaria”.

“Dispiace – continua la nota – per i disagi subiti dalla collettività dovuti alle difficoltà di spostamento che derivano dall’impossibilità di utilizzare le importanti arterie di collegamento. Parimenti le Ferrovie dello Stato risultano penalizzate, sotto l’aspetto organizzativo ed economico, per la gestione dei servizi sostitutivi con autobus e di riprogrammazione di circolazione ferroviaria per l’intero periodo dell’interruzione di cui probabilmente domani sarà possibile fare una prima stima della durata.

Nella primavera del 2006, per fronteggiare l’avanzamento della imponente massa di terra, fango, pietre e detriti che dalla montagna scivolava lentamente verso valle, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) realizzò opere di contenimento poi consegnate al Genio Civile di Ariano Irpino. Ciò consentì all’ANAS la successiva costruzione di una variante stradale provvisoria per l’utilizzo della Strada Statale 90”.

“Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, il 12 maggio 2006 – ricordano le Fs – fu dichiarato lo stato di emergenza che durò fino al 31 maggio 2007.

Sempre nel 2006 la stessa Presidenza del Consiglio dei Ministri, con Ordinanza 3532 del 13 luglio, nominò il Presidente della Regione Campania quale Commissario delegato per fronteggiare l’emergenza con il compito, tra l’altro, di 'definire d’intesa con ANAS e RFI un apposito piano d’interventi finalizzato al ripristino della viabilità della S.S.90 delle Puglie e all’eventuale individuazione di un tracciato alternativo della tratta ferroviaria Napoli – Foggia interessato dalla frana o di altre soluzioni sostenibili, individuando le occorrenti risorse finanziario d porre a carico dei predetti Enti'”.
da La Gazzetta del Mezzogiorno
link
FOGGIA - Escursione nella Valle del Fortore (11/03/2010)

I CORRIDOI ECOLOGICI DELLA VALLE DEL FORTORE – VALLONE PEZZE AMENDOLA (SERRACAPRIOLA – FRAZIONE TRONCO) DOMENICA 14 MARZO 2010

Prenotazioni allo 0882.680007 - mobile 328.1999783 Clicca www.fortorehabitat.it per maggiori info Scarica il programma http://www.fortorehabitat.it/pdf/Locandina_Vallone_Pezze_Amendola.pdf Scarica il percorso http://www.fortorehabitat.it/pdf/percorso_ecologico.pdf FORTORE HABITAT

Cooperativa Sociale Onlus Iscritta al n.03618580710 del Reg. delle Imprese - Ufficio di Foggia Sede legale: Via Podgora,26B 71017 Torremaggiore (Fg) Tel e Fax. 0882.394376 – Cell. 333.7531927 e-mail: [email protected] sito web www.fortorehabitat.it

FORTORE HABITAT Cooperativa Sociale Onlus
Iscritta al n.03618580710 del Reg. delle Imprese - Ufficio di Foggia
Sede legale: Via Podgora,26B 71017 Torremaggiore (Fg)

Tel e Fax. 0882.394376 – Cell. 333.7531927
e-mail: [email protected] sito web www.fortorehabitat.it

Comunicato Stampa - FORTORE HABITAT Cooperativa Sociale Onlus
link
FOGGIA — Presentazione libro di Salvatore Mangiacotti (11/03/2010)

“Il Pianto della Miniera” di Salvatore Mangiacotti

Lunedì 15 marzo, ore 19,15, presso la Biblioteca comunale «M. Lecce» di San Giovanni Rotondo, l’Associazione «Eduso & Co.» presenterà il libro “Il Pianto della Miniera. La storia inaudita della miniera di bauxite di San Giovanni Rotondo (attraverso le interrogazioni parlamentari)” di Salvatore Mangiacotti.

Interverranno:
Gennaro Giuliani (sindaco), Michele Bordo (parlamentare), Paolo Gentiloni (parlamentare), Carlo Macrini (assessore alla Cultura), Gaetano Cusenza (assessore all’Ambiente), Donato Torraco (direttore editoriale di «Jano»), Salvatore Mangiacotti (autore).

Modererà: Federico M. Ceschin.

Per informazioni:
cel. 346. 09 66 763; [email protected]

*****

La ricostruzione dei fatti che Salvatore Mangiacotti fa della miniera di bauxite di San Giovanni Rotondo ha diversi meriti. Da una parte mantiene viva la memoria di uno spaccato di storia recente, il crollo delle speranze e delle illusioni, dall’altro ci ricorda che quel che è avvenuto sul Gargano non è un fatto esclusivamente locale. La miniera di San Giovanni Rotondo, una delle più importanti miniere di bauxite d’Europa, infatti, rappresenta un pezzo fondamentale del movimento sindacale operaio italiano, cioè di quel movimento che ha contribuito alla storia industriale italiana del dopoguerra e allo sviluppo economico del Paese.
Michele Bordo

Per andare in miniera bisogna scendere: sottoterra. All’imbocco del pozzo i minatori lasciano il sole, le nuvole e la montagna degli uomini. Lasciano le mogli e i figli: si portano appresso, nella parte più intima, solo Dio, se non li abbandona laggiù, fuggendo la materia più profonda. Nel terribile mondo della roccia e del buio sopravvivono solo uomini di roccia e di buio. Hanno la necessità di dimenticare di essere uomini che, se li coglie la coscienza, nel buio del lavoro, li spinge nel pericolo della fuga o della ribellione, perché i minatori, di una qualunque miniera, sono accomunati dalla stessa condizione dolorosa, umiliante e disperata

Da tutto questo nasce la necessità di riconoscersi, nelle otto ore di lavoro, materia pura rimandando l’umanità alle ore del riposo, all’incontro, ogni giorno meraviglioso, con la moglie e i figli.
Donato Torraco
Comunicato Stampa "Staff Salvatore Mangiacotti"
link
FOGGIA - Un viaggio in tandem per sensibilizzare su Alzheimer (11/03/2010)

Un viaggio in tandem di 7 mesi, che porterà due sessantacinquenni, attraverso Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Olanda, Germania, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Austria e Slovenia per sensibilizzare cittadini e autorità sulla ricerca sul morbo di Alzheimer. Protagonisti dell'impresa a fini benefici 'Un viaggio per la vita' il maceratese Aldo Angeletti e il suo compagno di viaggio Cosimo D'Ettorre: i due, non nuovi ad imprese del genere, partiranno il 15 marzo da Monte Sant'Angelo (Foggia) con un trabiccolo formato da un tandem, un carretto e un cartello con informazioni sull'Alzheimer in varie lingue.

Il 21 marzo è prevista una tappa a Macerata, ma ci saranno soste a Roma (Città del Vaticano), Lourdes e Fatima e, sulla via del ritorno, incontri con il presidente della Regione Marche e altri rappresentanti delle istituzioni.

Durante il viaggio si raccoglieranno contributi in favore dell'associazione onlus milanese Cuore fratello.
Marzia Campagna da Teleradioerre
link
FOGGIA - TRIO DELLANNO LIVE (11/03/2010)

TRIO DELLANNO LIVE il TRIO DELLANNO sabato 13 marzo 2010 ore23 al NO TIME di San Severo (via Isonzo 11) FOLK MUSIC MARTA DELL'ANNO (violino e voce) PASQUALE PETTRONE (piano) FLAVIO BUCCINO (percussioni) Un progetto che spazia dalle musiche etniche al pop, con ritmi coinvolgenti e con sfumature latin e funk. Cordiali saluti
Comunicato Stampa TRIO DELLANNO
link
FOGGIA - Arte: un viaggio tra archeologia, arte e design - Dal 13 marzo le opere di Antonio Torquato Lo Mele al Museo Civico di Foggia (11/03/2010)

Un viaggio tra manufatti che parlano di filosofia, di spazio-tempo e di Occidente. Un tuffo nell'arte egizia e in quella dauna, dalle forme medievali virando per le orbite spaziali. Si presenta così 'Viandando, tra archeologia, arte e design', la 'mostra filosofica' patrocinata dal Comune di Foggia che sarà inaugurata sabato 13 marzo, alle 18.30, presso il Museo Civico della città.

Ceramiche assemblate, sculture-architetture, metalli, ori, prototipi in legno, oggetti dell'abitare che fanno volare e ragionare. Antonio Torquato Lo Mele, 'l'artista col pallino della filosofià trova tanti modi per parlare dei temi a lui cari: del tramonto dell'Occidente e delle verità incontrovertibili, ma soprattutto dell'ultima dea che oggi, a suo parere, veneriamo: la Tecnica.

Protagonista indiscussa dell'esposizione. Il visitatore sarà condotto in un percorso segnato da filosofi come Heidegger, Galimberti, Severino, ma che alla fine si risolve in gioco, gioia, meraviglia di bambino. S'imbatterà ne 'La grande madre', (ceramica dipinta), in 'Miareggina' (design antropomorfo), nella 'Navicella' e in cima alla 'Torre degli scalatori' (sculture in metallo). 'Nell' assoluta convinzione che il fare pratica dell'arte oggi debba nutrirsi di filosofia - spiega Lo Mele - c'è un messaggio importante che affido alle mie opere: la sola, vera meta è il viaggio'.
Marzia Campagna da Teleradioerre
link
FOGGIA - In compagnia di Maria … giovane, innamorata e acco gliente (11/03/2010)

Ciao Venerdi 12 marzo alle 20,30 in occasione delle Festività della
Madonna dei Sette Veli tutti i giovani della Diocesi sono invitati a
partecipare al momento di preghiera all'interno della novena presso la
parrocchia di san Pio X.

In tale occasione sarà possibile ottenere l'indulgenza plenaria alle solite
condizioni (confessati e già comunicati), essendo san Pio X parrocchia
giubilare.
Sarà un bellissimo momento per accostarci come giovani alla figura
della nostra patrona, oltre che un momento di preghiera per riflettere
e meditare sulla parola di Dio
Vi aspettiamo.

--
Servizio per la Pastorale Giovanile
Arcidiocesi Foggia-Bovino
Sito internet: www.giovanifoggia.org
Comunicato Stampa Pastorale Giovanile Arcidiocesi di Foggia - Bovino
link
FOGGIA - Nuova 'Lettura clandestina' all'Oda Teatro (11/03/2010)

Proseguono gli appuntamenti della seconda edizione delle 'Letture Clandestine', la rassegna organizzata dalla compagnia 'Cerchio di Gesso' che propone divagazioni letterarie ispirate da capolavori della letteratura o da romanzi di successo.

Questa sera, alle 21.00, sul palco dell'Oda Teatro di Foggia Michele D'Errico e Mario Pierrotti condurranno il reading intitolato 'A... Bagnomaria'.

I due attori, partendo dalle pagine del libro di Muriel Barbery "Estasy Culinaria", disquisiranno dell'importanza della cucina e del ruolo che la gola ha rivestito nella nostra civiltà, da Omero in avanti. (info: 0881.663147)
Luigi de Martino da Teleradioerre
link
Lucera — “Recupero Rione Cappuccini”, incontro – dibattito domani a Lucera con Angela Barbanente e Marco Barbieri (11/03/2010)

Vi ricordiamo che domani 12 marzo, alle ore 17, presso la Sala Santa Maria della Spiga di Lucera (San Ciro) si terrà un dibattito organizzato dai cittadini del Rione Cappuccini che verterà sulla questione del recupero dell’area urbana del centro federiciano.
Interverranno l’assessore all’urbanistica della Regione Puglia, prof.ssa Angela Barbanente ed candidato al Consiglio regionale per Sinistra ecologia e libertà prof. Marco Barbieri.

Per info:
Comitato Marco Barbieri www.barbierimarco.org
[email protected]
0881.772749 – 320.7650872
Comitato Marco Barbieri
link
FOGGIA - Nuova 'Lettura clandestina' all'Oda Teatro (11/03/2010)

Proseguono gli appuntamenti della seconda edizione delle 'Letture Clandestine', la rassegna organizzata dalla compagnia 'Cerchio di Gesso' che propone divagazioni letterarie ispirate da capolavori della letteratura o da romanzi di successo.

Questa sera, alle 21.00, sul palco dell'Oda Teatro di Foggia Michele D'Errico e Mario Pierrotti condurranno il reading intitolato 'A... Bagnomaria'. I due attori, partendo dalle pagine del libro di Muriel Barbery "Estasy Culinaria", disquisiranno dell'importanza della cucina e del ruolo che la gola ha rivestito nella nostra civiltà, da Omero in avanti. (info: 0881.663147)
Luigi de Martino da Teleradioerre
link
Roma - “Pecorella pensa alla secessione di Manfredonia dalla Capitanata?” - Bordo commenta il “plagio del programma” leghista da parte del candidato sindaco di Manfredonia del PdL (11/03/2010)

“Oggi ha copiato il programma dei sindaci leghisti. Diventasse sindaco, Stefano Pecorella cosa farebbe?

La secessione di Manfredonia dalla Capitanata?”. Michele Bordo, deputato del PD, usa l’ironia per commentare la notizia del “plagio programmatico realizzato dal candidato sindaco del PdL sipontino: un atto politicamente vergognoso e una grave scorrettezza nei confronti dei cittadini”.

“E’ inquietante scoprire che Pecorella ha copiato il programma di governo che alcuni candidati sindaco della Lega Nord hanno presentato in occasione delle elezioni amministrative dello scorso anno – continua Bordo – perché dimostra una preoccupante carenza di idee da parte di chi oggi, nella Giunta provinciale, amministra un settore delicato qual è l’Ambiente e vorrebbe governare una città di oltre 50.000 abitanti, con bisogni e aspirazioni decisamente diversi da quelli di qualche comune della Padania”.

“Ricordo a Pecorella che a Manfredonia c’è il bellissimo castello di re Manfredi non la statua di Alberto Da Giussano. E’ offensiva l’assoluta mancanza di rispetto per le radici culturali della comunità manfredoniana, ed è inquietante l’incapacità di cogliere e valorizzare le specificità territoriali sipontine – conclude Michele Bordo – Ad aggravare il quadro c’è il disprezzo per l’intelligenza altrui: invece che ammettere il plagio Pecorella cerca giustificazioni inconsistenti e inesistenti.

Un politico del genere non può diventare sindaco di Manfredonia e sono certo che questo non accadrà mai”.
Comunicato Stampa Camera dei Deputati - Segerteria On.Bordo
link
FOGGIA - 'Primavera Musicale': i Solisti Dauni aprono con Haydn - Questa sera, al Teatro del Fuoco, il primo concerto serale della rassegna (11/03/2010)

Quattro concerti in rassegna, più le tradizionali esibizioni destinate agli studenti delle scuole foggiane. Partirà questa sera la 'Primavera Musicale', la trentottesima stagione concertistica proposta dai Solisti Dauni, l'ensemble guidato da Domenico Losavio.

A esibirsi sul palco del Teatro del Fuoco sarà un quartetto che eseguirà tre Divertimenti dall'opera 20 di Joseph Haydn per due violini, viola e violoncello. La presentazione musicologica che precederà il concerto inaugurale sarà a cura di Fiorella Sassanelli.

Il concerto avrà inizio alle 20.30, con ingresso a teatro a partire dalle 20.00. Il prezzo del biglietto di ingresso è di 20 euro, 10 il ridotto. (info: 347.3806681)
Luigi de Martino da Teleradioerre
link
FOGGIA - Annullato concerto di Lubjan (11/03/2010)

Il concerto di Lubjan previsto per venerdì 12 marzo alle 21.00 presso l'Oda Teatro è stato annullato. Lo rende noto il Cerchio di Gesso attraverso un comunicato stampa.
da Teleradioerre
link
FOGGIA - Possibile chiusura trasmissione Rai 'Levante', il commento del rettore Volpe (11/03/2010)

"Apprendo con stupore, preoccupazione e profondo dispiacere la pessima notizia del prossimo accorpamento ad altra trasmissione, preliminare, secondo i timori del sindacato dei giornalisti Rai, alla chiusura (procedura che, in verità, si rischia di sperimentare anche nelle università italiane) dell'ottima trasmissione Levante, realizzata presso la sede RAI di Bari, analogamente ad altre belle trasmissioni di approfondimento culturale e scientifico, come Neapolis e Buongiorno Europa.

Levante in questi anni ha rappresentato una straordinaria finestra sui Balcani, l'Europa e il Mediterraneo orientale, regioni con le quali la Puglia da sempre ha rappresentato un ponte. Levante ha contribuito non poco ad accrescere la conoscenza delle culture, dei paesaggi, delle genti della sponda orientale dell'Adriatico e delle aree euro-mediterranee orientali, favorendo i contatti tra il nostro paese e questi territori così vicini e pure così poco conosciuti.

Al tempo stesso ha favorito la conoscenza delle tante iniziative italiane presenti in queste nazioni. Io stesso, sia in quanto archeologo da anni attivo anche in Albania con missioni di ricerca archeologica subacquea, sia in quanto Rettore di una giovane università pugliese fortemente impegnata in politiche di cooperazione scientifica e culturale con atenei dell'area balcanica (lo scorso anno si è tenuto a Foggia un importante convegno internazionale Adrias, dedicato a questi temi, con la partecipazione di numerose università italiane, albanesi, serbe, croate, macedoni, montenegrine, ecc.), ho potuto sperimentare ed apprezzare l'efficacia di Levante nello sviluppare tali contatti.

Contatti che dovrebbero essere considerati strategici per un paese come l'Italia. Pur non volendo interferire nelle decisioni dei vertici RAI, ritengo, che, si debba fare ogni sforzo per rivedere la decisione di sopprimere un servizio di approfondimento informativo così prestigioso ed efficace come Levante e, pertanto, invito anche le altre università, le associazioni culturali, gli uomini di cultura, ad associarsi all'invito a modificare le decisioni del Direttore del Tgr Alberto Maccari. Mi auguro, pertanto, che, nel rispetto dello spirito più autentico del servizio pubblico, si voglia garantire continuità ad un'esperienza giornalistica di cui la RAI, la nostra Regione e il nostro paese possono andare fieri."
da Teleradioerre
link
FOGGIA - IL BENESSERE ED I CONTESTI UMANI CICLO D’INCONTRI CIVICI IL BENESSERE ED IL LAVORO FOGGIA 15 MARZO 2010 (11/03/2010)

Prende il via il ciclo d’incontri civici sulle tematiche del benessere esistenziale organizzato dall’Associazione Crescere in collaborazione con la Provincia di Foggia, ACUDIPA e DITE. Il primo incontro avrà come tema il benessere e il lavoro. Una serie complessa di fattori logistici, economici, ambientali, sociali ma soprattutto relazionali determina il rapporto tra lavoro e benessere.

Il sistema relazionale è ciò che colora la giornata lavorativa del singolo ed è ciò che traspare all’esterno, nelle relazioni con i clienti, i fornitori, gli utenti…

Un sano e sereno sistema di relazioni interne aggiunto alla competenza tecnica condiziona positivamente il conseguimento degli obiettivi aziendali. Nel moderno mondo del lavoro è fondamentale promuovere interventi diretti e mirati al miglioramento delle competenze trasversali dei lavoratori che, a prescindere dalle capacità tecniche specifiche dei singoli, ne determinano fortemente la qualità costituendo un valore aggiunto .

Saper comunicare correttamente, sapere risolvere i problemi, gestire le situazioni difficili, saper gestire il proprio tempo, lavorare in gruppo, essere creativi migliora la performance e la soddisfazione lavorativa, garantisce il successo e previene casi di disagio, disaffezione, licenziamento, mobbing, burnout .

L’incontro si svolgerà nella giornata del 15 marzo dalle ore 15.30 alle ore 18.30 presso la sede della Provincia di via Telesforo. Presenta e coordina il ciclo d’incontri il Prof. Giuseppe Mammana, Direttore del Sert di Foggia e Lucera e docente di psicologia del benessere organizzativo dell’Università di Foggia. Presiede l’on. Antonio Pepe, Presidente della Provincia di Foggia. Relatori dell’incontro saranno il prof. A. Bellomo, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale ASL, il Sen. dott. F. Carella, Direttore Dipartimento Prevenzione ASL FG, la dott.ssa A.R Papa, medico psicoterapeuta Ass. Crescere onlus, la dott.ssa G. Russi, medico psicoterapeuta, .
Comunicato Stampa Ass. Crescere onlus
link
BARI- Migranti - Arriva a Foggia la mostra al lestita su un treno merci con dodici vag oni -- Venerdì 12 marzo alle 10, sul pri mo binario, la presentazione alla stampa (11/02/2010)
Migranti

Dal passato al presente: storie, volti, voci di Puglia.

Una mostra multimediale itinerante con oltre 300 testimonianze fotografiche.

Arriva a Foggia la mostra ideata da Farm e allestita su un treno merci con dodici vagoni.

Venerdì 12 marzo alle 10 la presentazione alla stampa sul primo binario.

Interverrà l’assessore alla Solidarietà Elena Gentile.

Dal 12 al 15 marzo fa tappa a Foggia, sul primo binario della stazione, la mostra multimediale Migranti, allestita su un treno merci,

in collaborazione con il Gruppo Ferrovie dello Stato, e dedicata alle storie, ai volti e alle voci di tutti gli uomini e le donne che hanno

lasciato la terra in cui sono nati in cerca di una vita migliore.

La mostra e il catalogo curato da Farm - con contributi dello storico Vito Antonio Leuzzi, della sociologa Milena Rizzo, del critico
cinematografico Massimo Causo e del critico d’arte Massimo Guastella – saranno presentati alla stampa domani, 12 marzo, alle 10 sul treno.Interverrà all’incontro l’assessore regionale alla Solidarietà,

Elena Gentile.
Oltre 300 sono le testimonianze fotografiche provenienti da musei, archivi storici, istituti, fondazioni, affiancate da opere di grandi

fotografi e fotoreporter. La documentazione fotografica è arricchita da una ricerca video condotta in collaborazione con Teche Rai

e Istituto Luce.

Un contributo alla mostra di forte valore simbolico viene dalle opere degli autori albanesi Adrian Paci, Alfred Mirashi, Parlind Prelashi,Artan Shabani, giunti in Italia con le carrette del mare negli anni Novanta e oggi artisti di livello internazionale.
La mostra, ideata dal laboratorio di comunicazione e progetti culturali Farm, è partita da Lecce e si e spostata prima a Brindisi, poi

a Taranto e a Bari. Dopo la sosta a Foggia partirà in direzione di Torino Porta Nuova per l’ultima tappa, dal 18 al 21 marzo.

Migranti può essere visitata dalle 9 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30).
da migrantipuglia.it
link
ROMA - Ascotributi : Tavasci confermato alla presidenza nazionale (11/03/2010)

L'amministratore delegato di Gema Spa, Lanfranco Tavasci, è stato confermato per un secondo triennio alla presidenza nazionale di Asco tributi, l'associazione nazionale delle imprese di riscossione dei tributi locali, sorta nell'ottobre 2006. ASCO - TRIBUTI affianca gli enti locali nel processo di crescita che li vede coinvolti attraverso una serie coordinata di attività.

Per Tavasci, che è tra i fondatori dell'associazione, si tratta di proseguire una sfida appassionante in un contesto di trasformazione, ampliamento e modifiche del settore.

Indispensabile la stretta collaborazione e la sinergia tra le imprese del settore e gli Enti locali, impegnate sullo stesso fronte in iniziative volte all'equità fiscale e alla semplificazione degli adempimenti a carico dei cittadini.
da Teleradioerre
link
FOGGIA — Carte d'identità elezioni - Sindaco(11/03/2010)

L’anagrafe rilascerà le carte d’identità anche sabato 27 e domenica 28 marzo

In occasione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale, il Comune di Foggia garantisce il rilascio della carta d’identità anche il 27 e il 28 marzo.

In questi 2 giorni, il servizio anagrafe osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico: sabato 27 dalle 9.00 alle 13.00; domenica 28 dalle 8.30 alle 22.00.

E’ bene precisare, peraltro, che ai fini dell’identificazione degli elettori sono utilizzabili le tessere rilasciate dagli ordini professionali, purché munite di fotografia, e i documenti di identità scaduti, purché regolari sotto ogni altro aspetto.

Inoltre, l’elettore può esercitare il proprio diritto se identificato personalmente da uno dei componenti l’Ufficio elettorale di sezione, oppure da altro cittadino presente nel seggio e noto all’Ufficio.
Ufficio Stampa - Città di Foggia - Ufficio Comunicazione - Staff Sindaco
link
Apricena - ENTRO FINE ANNO 11MILA NUOVI ALBERI AD APRICENA - Un rinnovato impegno per l’ambiente e una sfida al contenimento delle emissioni inquinanti (11/03/2010)

«Rimboschimenti, miglioramenti boschivi e ingegneria naturalistica sono interventi fondamentali per la difesa del suolo e della biodiversità e devono essere supportati da azioni divulgative e d’informazione per aumentare le conoscenze in materia di gestione forestale sostenibile indispensabile per la tutela della pregevole flora e vegetazione del nostro territorio inserito nell’area del Parco Nazionale del Gargano».

E’ quanto dichiara il Sindaco di Apricena, Vito Zuccarino, in merito al progetto, il primo in Puglia, redatto dal Consorzio di Bonifica Montana del Gargano per la realizzazione d’interventi di rimboschimento e di forestazione urbana per l’assorbimento e la fissazione di CO2 nel Comune di Apricena. Progetto approvato dalla Giunta Comunale e finanziato dalla società AzzeroCO2 e dall’Ente Parco Nazionale del Gargano.

L’obiettivo è piantumare, entro il 2010, circa 11mila nuovi alberi con un abbattimento delle emissioni di CO2 di circa 90 tonnellate medie all’anno, pari a 31mila viaggi in auto all’anno da Apricena alla periferia di San Severo (percorso di circa 14 chilometri). «Aderire al progetto di forestazione significa contribuire attivamente alla lotta al cambiamento climatico – sottolinea Elena Piazza, responsabile AzzeroCO2 progetti di forestazione -. Gli obiettivi e gli impegni del Protocollo di Kyoto, dovrebbero guidare ormai tutte le scelte degli organi di Governo e delle Amministrazioni pubbliche».

Gli interventi che si stanno realizzando contribuiscono al recupero e razionale uso di terreni a specifica vocazione forestale, e alla valorizzazione d’aree interne del Comune di Apricena. «Siamo particolarmente soddisfatti – conclude Zuccarino – di continuare con questa iniziativa la già proficua collaborazione con il Consorzio di Bonifica Montana del Gargano, la cui consolidata esperienza su queste tematiche è stata più volte apprezzata in ambito nazionale e internazionale, e di recente con l’assegnazione del Premio “Un bosco per Kyoto 2009/2010”».
L’UFFICIO STAMPA Città di Apricena
link
FOGGIA — Stagione di prosa, al Teatro del Fuoco “Donna Flor e i suoi due mariti”, con Caterina Murino, Paolo Calabresi e Piero Sermonti (11/03/2010)

Terzo appuntamento con il teatro classico per la stagione di prosa del Teatro Giordano 2009/2010 organizzata dal Comune di Foggia e dal Teatro Pubblico Pugliese.

Lunedì 15 e martedì 16 marzo alle ore 21.00, presso il Teatro del Fuoco di Foggia, va in scena “Donna Flor e i suoi due mariti”, liberamente tratto dal romanzo di Joerge Amado, con Caterina Murino, Paolo Calabresi e Piero Sermonti per la regia di Emanueal Giordano.
Nel cast anche Valeria D’obici, Simonetta Cartia, Claudia Gusmano, Laura Rovetti.

Musiche originali eseguite dal vivo dalla Bubbez Orchestra
I biglietti e gli abbonamenti sono in vendita presso il botteghino del Teatro Mediterraneo


Scheda
Lunedì 15 e Martedì 16 marzo 2010
Compagnia Mario Chiocchio
Con Caterina Murino, Paolo Calabresi, Pietro Sermonti
DONA FLOR E I SUOI DUE MARITI
liberamente tratto dal romanzo di Jorge Amado
con Valeria D’obici, Simonetta Cartia, Claudia Gusmano, Laura Rovetti
musiche originali eseguite dal vivo dalla Bubbez Orchestra
coreografie Juan Diego Puerta Lopez
Regia e drammaturgia di Emanuela Giordano

Certi amori rubano l’anima senza mai più restituirla. Così quello di Dona Flor per l’irrequieto marito Vadinho costretto dalla morte a disertare per sempre il Carnevale di Bahia. Lei, protagonista del best seller di Jorge Amado, comprenderà attraverso la sofferenza che per un idillio perfetto un marito non basta. Meglio due capaci di coniugare onestà e premure, e fantasia ed erotismo.
Ufficio Stampa - Città di Foggia - Ufficio Comunicazione - Staff Sindaco - Assessorato alla Cultura e al Decentramento
link
FOGGIA - La Capitanata verso l'Expo2015 di Milano ( 11/03/2010)

Il problema della mancanza di cibo in alcune zone del mondo, l'educazione alimentare, le tematiche legate agli OGM ed in generale tutto ciò che attiene alla sfera della nutrizione si sintetizza in una sola frase "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita".

Ed è proprio questo il tema scelto per l'Expo2015, l'esposizione Universale di natura non commerciale che si svolgerà a Milano. 180 giorni in cui saranno in gioco l'immagine ed il prestigio dell'Italia. Un evento al quale prenderà parte anche la provincia di Foggia, grazie ad un'intesa sottoscritta tra le Camere di Commercio di Foggia, Matera e Salerno e che ha poi coinvolto gli Enti di Reggio Calabria, Crotone, Campobasso ed Isernia. Le 5 regioni fanno sistema all'interno della più importante esperienza universale del nuovo secolo e diventano una macroregione in grado di dare maggiore impulso allo sviluppo economico dei territori.

La manifestazione catapulterà il Mezzogiorno al centro dell'interesse mondiale e sarà la naturale prosecuzione di un percorso comune che ha trovato il proprio consolidamento nella 5 edizione di Euro&Med Food, in programma a Foggia a fine marzo.

A presentare l'evento, questa mattina presso la Camera di Commercio Foggiana, insieme al Presidente, Eliseo Zanasi, al Sindaco, Gianni Mongelli ed al Presidente della Provincia, Antonio Pepe, Lucio Stanca, Amministratore delegato di Expo 2015.

Con la prevista partecipazione di oltre 120 Paesi più un numero importante di enti internazionali, l'Expo 2015 sarà uno straordinario evento universale che darà visibilità alla tradizione, alla creatività e all' innovazione e alla sicurezza nel settore dell'alimentazione.
Elena Nigro da Teleradioerre
link
FOGGIA - Agricoltura: Coldiretti incontra i candidati alla Regione (11/03/2010)

Lo scenario della crisi del mondo agricolo pugliese e le proposte per la prossima legislatura regionale per valorizzare la filiera agricola 'tutta italiana e soprattutto pugliese'. E' quanto la Coldiretti Puglia ha illustrato oggi ai candidati presidenti alla Regione Puglia in una serie di incontri successivi che si sono tenuti nella sede della organizzazione a Bari.

I candidati si sono succeduti nell'arco della mattinata, a cominciare dal presidente uscente, Nichi Vendola (centrosinistra), accompagnato dall'assessore all'agricoltura, Dario Stefano, e seguito dal candidato del centrodestra, Rocco Palese, capogruppo Pdl in Consiglio regionale.

Il confronto prosegue con Adriana Poli Bortone (Io Sud-Udc) e con Michele Rizzi (Alternativa Comunista), attesi in tarda mattinata. A ciascun candidato, il presidente regionale Coldiretti, Pietro Salcuni, e il direttore regionale, Antonio De Concilio, hanno illustrato le proposte progettuali per il mondo agricolo. A cominciare dai provvedimenti legislativi rimasti sospesi con la conclusione della legislatura e che, per la Coldiretti vanno portati a termine: la riforma dei consorzi di Bonifica, la disciplina sull'agriturismo e la legge sulla zootecnia.

E' stato posto anche il problema dello 'strapotere della grande distribuzione' e chiesto che la Regione intervenga per l'emergenze, individuando strumenti 'ancora più diretti sui bilanci aziendali da assegnare ai comparti più colpiti dalla crisi per i quali - secondo la Coldiretti - sarebbe ipotizzabile l'impegno di circa 100 milioni di euro'.

'Tali risorse - è stato detto - sicuramente non disponibili nel bilancio regionale, potrebbero essere recuperate sui fondi Fas attivando richieste di proposte in deroga'. Infine sono stati sollecitati interventi strutturali: 'in seguito alla pubblicazione del bando del Psr riferito alla prima fase di selezione progetti integrati di filiera - è stato detto - Coldiretti ha già promosso la formulazione di dieci proposte per i diversi comparti per un totale di investimenti che esorbita i 200 milioni di euro'. Per affrontare un impegno così complesso ed indispensabile, sostiene Coldiretti, è necessario adeguare la struttura dell'assessorato alle risorse agroalimentari, ma anche dell'intera struttura regionale dotandole di risorse umane e finanziarie'.
Tommi Guerrieri da Teleradioerre
link
FOGGIA — Il viaggio dell’artista pensatore Antonio Torquato Lo Mele - Al Museo Civico la mostra “Viandando tra archeologia, arte e design” (11/02/2010)

Si intitola "Viandando tra archeologia, arte e design" la mostra di Antonio Torquato Lo Mele promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Foggia e dal Rotary Club Umberto Giordano che verrà inaugurata sabato 13 marzo alle 18.30 presso il Museo Civico di Foggia, e che resterà aperta al pubblico, gratuitamente, fino al 13 aprile.

Dopo le presentazioni della direttrice del Museo Civico Gloria Fazia, nel corso della serata inaugurale sarà proiettato un video sugli ultimi interventi artistici dell’artista per il parco archeologico ipogei Capparelli di Siponto (nell’ambito del progetto Buccarella-Dardes) e un estratto laser delle immagini con i versi del poeta Guido Pensato. Oltre all’artista saranno presenti il sindaco di Foggia Gianni Mongelli e l’assessore alla Cultura Rocco Laricchiuta.

Le ‘opere filosofiche’ che Lo Mele presenterà non sono solo una mostra. Sono il viaggio, l’avventura di un’artista-pensatore che, come narra un poeta da lui ispirato, “racconta storie crudeli e minute…storie lontane racchiuse in bozzoli strani, con sorrisi, occhi e mille mani”.
Ceramiche assemblate, sculture-architetture, metalli, ori, prototipi in legno, oggetti dell’abitare che fanno volare e ragionare. Che attingono alla materia dei sogni per parlare di filosofia, del fluire del tempo, del passato e del futuro, del tramonto dell’Occidente e delle verità incontrovertibili, ma soprattutto dell’ultima dea che oggi, a parere di Lo Mele, veneriamo: la Tecnica.

Il visitatore viene condotto in un percorso mai lineare che segue i piu’ alti ghirigori del pensiero (sulla scia di Heidegger, Galimberti, Severino) ma che alla fine si risolve in gioco, gioia, meraviglia di bambino. Attraverso le opere viaggia in epoche lontane e diversissime, saltando dalla civiltà daunia de ‘La grande madre’ (ceramica dipinta), alle forme egizie di Miareggina (design antropomorfo), dall’epoca medievale de lo Studiolo (prototipo in legno, abitabile), allo spazio di Navicella (scultura in metallo).

L’artista, scopertosi “Viandante”, svela il suo viaggio. Architetto-scultore-designer col pallino della filosofia, Antonio Torquato Lo Mele nato a Foggia, negli ultimi vent’anni, ha esposto, pubblicato libri e progettato importanti installazioni in diverse città italiane. Da qualche tempo si è fermato nella sua città d’origine, dove ha messo su’ un laboratorio che e’ insieme una bottega medievale e un moderno studio di design.

Qui mescola specializzazioni artistiche diversissime e si rifugia ogni giorno della sua vita per leggere, pensare, sognare e, in fine, creare.

Per ‘’sintetizzare il senso della sua vita intellettuale e artistica” egli stesso scrive: “Prima di ogni cosa il morbo per la filosofia contratto sin dai tempi del liceo e che ancora oggi, con ostinazione, mi prende, nella assoluta convinzione che il fare pratica dell’arte oggi debba nutrirsi di filosofia….Ricordo con emozione il punto di avvio: una straordinaria raccolta di lezioni tenute da Paul Klee al Bauhaus”. Di queste lezioni e dei successivi interrogativi filosofici è intrisa l’intera produzione artistica di Lo Mele.
Ufficio Stampa - Città di Foggia - Ufficio Comunicazione - Staff Sindaco - Assessorato alla Cultura e al Decentramento
link
FOGGIA - Sciopero generale domani indetto dalla Cgil (11/03/2010)

Lavoro, fisco e immigrazione. Sono questi i tre grandi temi al centro dello sciopero generale indetto dalla Cgil per domani 12 marzo.

Su questa iniziativa si è tenuta una conferenza stampa di presentazione. Una mobilitazione che prevede l'astensione dal lavoro per quattro ore con iniziative in tutte le piazze d'Italia.

A Foggia, manifestazione provinciale presso l'auditorium della Cassa Edile a partire dalle ore 9.00. Infine, in occasione sempre dello sciopero di domani, si fermeranno anche gli addetti ai trasporti.

Sempre di quattro ore, dalle 14 alle 18, la protesta nel trasporto ferroviario. Il personale di autobus, tram e ferrovie in concessione si fermeranno dalle 8.30 alle 12.30.
Michele Carelli da Teleradioerre
link
FOGGIA - De Bellis : basta con le oligarchie parassite e inefficienti (11/03/2010)

Esiste, nel nostro territorio come in tutto il Paese, un sistema di gestione della cosa pubblica irrispettoso del cittadino. In settori sempre più ampi della pubblica amministrazione è sempre più diffusa una arroganza della burocrazia, basata sulla presunzione del pubblico sul privato, del burocrate sul cittadino. Un sistema che deve cambiare.

Questo il filo conduttore dell'intervento dell'Amministratore di HGV, Nicolangelo De Bellis, che pubblichiamo di seguito. 'Un moderno sistema di Pubblica Amministrazione vede il cittadino, che è anche contribuente, consapevole protagonista del proprio ruolo (concorrere cioè anche al mantenimento della spesa pubblica quale elementare dovere di convivenza sociale, quella stessa spesa pubblica in cui ci sono anche i costi degli stipendi dei vari dipendenti pubblici).

Egli conosce i suoi obblighi, le conseguenze della loro inosservanza, i suoi interlocutori istituzionali, le azioni esercitabili in caso di violazione dei propri diritti ecc… e si aspetta che altrettanto avvenga da parte dei dipendenti pubblici. Un aspetto importante della configurazione dei rapporti tra ente locale e cittadino, è quello della biunivocità delle comunicazioni: si tratterebbe, appunto, di un DIALOGO tra ente e cittadino e non di un MONOLOGO dell'ente, cui il cittadino non può controbattere.

La cultura del dialogo dovrebbe contribuire (unitamente al rafforzamento del rapporto di collaborazione e buona fede tra il Comune e i suoi cittadini contribuenti) a contenere l'insorgenza di controversie e non, come succede oggi qui nel foggiano, a considerare il cittadino come l'altro, il suddito estraneo al sistema da vessare, a volte anche sciattamente, con pretesti burocratici, nella arrogante convinzione che il dipendente pubblico, alla fine, non risponderà mai dei propri errori o soprusi. Questa mentalità produce e produrrà sempre più ricorsi alla magistratura, sia penale che amministrativa, appesantendola di compiti ed oneri che potrebbero e dovrebbero essere risolti a monte dalla politica.

Qualora si venissero a creare situazioni di conflitto con i cittadini contribuenti, oggi, come già accade in altre realtà del nord, l'ente locale ha tutti gli strumenti per riprendere ed approfondire tale dialogo al fine di appianare i contrasti insorti. Per fare ciò, però, i responsabili e gli operatori dei vari uffici devono essere all'altezza delle competenze a cui sono chiamati, aggiornandosi sulle novità normative, che intanto insorgono, e non appiattendosi su superficiali conoscenze e trincerandosi dietro deresponsabilizzanti prese di posizione. Non è più accettabile questa maliziosa sciatteria. Non può più funzionare!

E' troppo ed eccessivo il costo della burocrazia e della sua inefficienza per la collettività foggiana, Non è più possibile, qui da noi, subire ancora, da parte di molti di questi funzionari pubblici, inefficienza e tracotanza, ostentata noncuranza delle ragioni del cittadino, pretestuose prese di posizione per allontanare da sè ogni tipo di responsabilità, costringendo i cittadini contribuenti a cavillosi ed onerosi percorsi giudiziari per vedersi riconosciute le proprie ragioni.

Questo è il terreno in cui, facilmente e fatalmente, si insinua e cresce la cultura dell'omertosa illegalità, rapida scorciatoia compromissoria per evitare fastidi e costose peripezie. La corruzione rischia di diventare l'unica strada di dialogo tra la Pubblica Amministrazione e il cittadino contribuente, tomba definitiva di ogni afflato di democrazia.

Basta! Non se ne può più! E' giunto il momento della ribellione, di far fronte comune contro questa oligarchia parassita ed inefficiente. Ogni sopruso va gridato in ogni luogo, raccontato in ogni dove, scritto su ogni cosa, su internet, sui muri, sui blog, sui giornali e alle televisioni, ovunque ci sia qualcuno disposto ad ascoltare. Bisogna far rinascere il senso dei valori e dei ruoli, delle responsabilità come dei diritti.

Le leggi ci sono, facciamole applicare e cacciamo gli usurpatori dalle loro postazioni! Potrebbero essere sostituiti da molti altri giovani formati e preparati ai nuovi standard di efficienza ed efficacia cui la Pubblica Amministrazione deve ispirarsi e che trovano già ampia applicazione in moltissime realtà del Nord Italia'.
da Teleradioerre
link
FOGGIA - L'Unione degli Studenti si mobilita contro la Gelmini (11/03/2010)

'Corteo 12 Marzo: ci vogliono ignoranti,ci avranno ribelli!'. Come in molte città d'Italia anche a Foggia l'Unione Degli Studenti parteciperà alla data di mobilitazione nazionale del 12 Marzo contro lo smantellamento della scuola pubblica da parte del ministro Gelmini per manifestare il proprio dissenso per la riforma scolastica recentemente varata dal ministero.

'Nel territorio della Capitanata negli ultimi tempi è sempre più spesso facile riscontrare la tendenza dei dirigenti scolastici ad aumentare i contributi delle scuole causati in modo netto dai tagli ministeriali distribuiti in tre anni.

La cosiddetta riforma degli istituti secondari riduce in modo abbastanza netto le ore e le materie, eliminandone alcune importanti, lasciando poco spazio alle sperimentazioni e alla peculiarità del territorio, adattando la riduzione monetaria in termini qualitativi al programma dell'offerta pubblica delle nostre scuole.

Tutto questo è da considerare come l'ultimo atto di una politica che dà anni taglia fondi alla scuola pubblica e continua a fornire finanziamenti alle scuole private nonostante la condizione precarie e di edilizia scolastica dei laboratori e delle palestre delle nostre scuole.

Riteniamo inaccettabile il disegno di legge 1441 che permette di compiere l'obbligo scolastico nelle aziende sotto forma d'apprendistato, come già era stato proposto dalle Moratti. Pone gli studenti come soggetti senza tutela nel mondo del lavoro, riducendo in modo drastico il valore formativo dell'apprendistato e dell'esperienza diretta del lavoro , intercalando il sapere e il saper fare a logiche speculative e di mercato.

Organizzeremo un corteo che partirà da piazza volontari per la pace alle ore 09.00 e giungerà a piazza del lago dove si terrà un'assemblea studentesca che preparerà un progetto di altrariforma, una riforma che parte dagli studenti fine a attualizzare e modernizzare la scuola partendo dalle esigenze dei suoi protagonisti:gli studenti'.
Tommi Guerrieri da Teleradioerre
link
FOGGIA - Cgil: in un report i numeri della crisi in Capitanata (11/03/2010)

A riprova delle gravi difficoltà che vivono lavoratori e famiglie anche qui dalle nostre parti, c'è il report "Capitanata, i numeri della crisi" realizzato dalla Cgil foggiana e presentato stamani, con dati su lavoro, redditi, cassa integrazione, pensioni, consumi.

In questo dossier, tra l'altro, troviamo il tasso di disoccupazione in provincia di Foggia, del 15,4%, superiore di circa sei punti in percentuale rispetto alla media nazionale (9,5%).

I dati sulla disoccupazione non colgono il forte effetto scoraggiamento acuito dalla crisi in corso, si prende in esame esclusivamente le persone in cerca di lavoro, mentre sono sempre più - soprattutto tra i giovani e quanti in età avanzata sono espulsi dal mercato del lavoro - quelli che non cercano attivamente un'occupazione anche se sono disponibili a lavorare.

Sulla cassa integrazione, per quanto la provincia di Foggia non presenti tassi di industrializzazione, i numeri delle Cig ordinarie e straordinarie attivate nel 2009 sono aumentati in modo esponenziale colpendo tutti i settori produttivi indifferentemente dalle dimensioni aziendali: in particolar modo il più colpito è il settore Meccanica.
Michele Carelli da Teleradioerre
link
GARGANO - Maltempo: sul Gargano si torna alla normalità (11/03/2010)

Sta lentamente tornando alla normalità la situazione meteorologica a Vieste dove ieri, per l'esondazione di due torrenti si erano allagati case, box, scantinati e terreni nella località 'Palude Mezzane' determinando l'evacuazione di una decina di nuclei familiari, alloggiati poi, a spese dell'amministrazione comunale, in uno degli alberghi della città.

Grazie anche alla tregua concessa dalla pioggia, i vigili del fuoco, la Protezione civile e le forze dell'ordine hanno potuto lavorare e rendere nuovamente accessibile la zona e utilizando le idrovore i vigili del fuoco hanno aspirato tutta l'acqua dagli scantinati e dalle case.

Al momento, le famiglie evacuate continueranno a restare in albergo, fino a quando la situazione non si sarà normalizzata del tutto.
da Teleradioerre
link
FOGGIA - L'anagrafe rilascerà le carte d'identità anche sabato 27 e domenica 28 marzo (11/03/2010)

In occasione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale, il Comune di Foggia garantisce il rilascio della carta d'identità anche il 27 e il 28 marzo.

In questi 2 giorni, il servizio anagrafe osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico: sabato 27 dalle 9.00 alle 13.00; domenica 28 dalle 8.30 alle 22.00.

E' bene precisare, peraltro, che ai fini dell'identificazione degli elettori sono utilizzabili le tessere rilasciate dagli ordini professionali, purchè munite di fotografia, e i documenti di identità scaduti, purchè regolari sotto ogni altro aspetto.

Inoltre, l'elettore può esercitare il proprio diritto se identificato personalmente da uno dei componenti l'Ufficio elettorale di sezione, oppure da altro cittadino presente nel seggio e noto all'Ufficio.
Tommi Guerrieri da Teleradioerre
link
APRICENA - Entro fine anno 11mila alberi ad Apricena - Un rinnovato impegno per l'ambiente e una sfida al contenimento delle emissioni inquinanti (11/03/2010)

«Rimboschimenti, miglioramenti boschivi e ingegneria naturalistica sono interventi fondamentali per la difesa del suolo e della biodiversità e devono essere supportati da azioni divulgative e d'informazione per aumentare le conoscenze in materia di gestione forestale sostenibile indispensabile per la tutela della pregevole flora e vegetazione del nostro territorio inserito nell'area del Parco Nazionale del Gargano».

E' quanto dichiara il Sindaco di Apricena, Vito Zuccarino, in merito al progetto, il primo in Puglia, redatto dal Consorzio di Bonifica Montana del Gargano per la realizzazione d'interventi di rimboschimento e di forestazione urbana per l'assorbimento e la fissazione di CO2 nel Comune di Apricena.

Progetto approvato dalla Giunta Comunale e finanziato dalla società AzzeroCO2 e dall'Ente Parco Nazionale del Gargano. L'obiettivo è piantumare, entro il 2010, circa 11mila nuovi alberi con un abbattimento delle emissioni di CO2 di circa 90 tonnellate medie all'anno, pari a 31mila viaggi in auto all'anno da Apricena alla periferia di San Severo (percorso di circa 14 chilometri).

«Aderire al progetto di forestazione significa contribuire attivamente alla lotta al cambiamento climatico - sottolinea Elena Piazza, responsabile AzzeroCO2 progetti di forestazione -.

Gli obiettivi e gli impegni del Protocollo di Kyoto, dovrebbero guidare ormai tutte le scelte degli organi di Governo e delle Amministrazioni pubbliche». Gli interventi che si stanno realizzando contribuiscono al recupero e razionale uso di terreni a specifica vocazione forestale, e alla valorizzazione d'aree interne del Comune di Apricena.

«Siamo particolarmente soddisfatti - conclude Zuccarino - di continuare con questa iniziativa la già proficua collaborazione con il Consorzio di Bonifica Montana del Gargano, la cui consolidata esperienza su queste tematiche è stata più volte apprezzata in ambito nazionale e internazionale, e di recente con l'assegnazione del Premio "Un bosco per Kyoto 2009/2010"».

Tommi Guerrieri da Teleradioerre
link
ACCADIA - In funzione servizio di telecardiologia ad Accadia (11/03/2010)

Anche nei Comuni di Ascoli Satriano, Bovino, Castelluccio Valmaggiore, Orsara e Panni del Distretto di Troia - Accadia, appartenente alla ASL FG, è entrato in funzione il Servizio di Telecardiologia, grazie al quale è possibile effettuare nelle strutture sanitarie dei Comuni citati, l'elettrocardiogramma necessario per alcuni esami radiologici, prestazioni sanitarie e ricoveri, ottenendo in tempo reale il referto a cura dell'UTIC del Presidio Ospedaliero di Lucera.

Difatti, utilizzando la modalità telematica, dall'ambulatorio presente in questi Comuni del Distretto socio-sanitario, viene trasmesso il tracciato dell'elettrocardiogramma, immediatamente refertato dai Cardiologi del nosocomio lucerino e consegnato all'assistito.

Si ottiene così l'azzeramento dei tempi di attesa per l'esecuzione dell'ECG richiesto per alcuni esami, e, vantaggio non secondario in un territorio vasto e di percorribilità spesso difficile, specie nella stagione invernale, il superamento degli spostamenti verso l'Ospedale Lastaria di Lucera, per i cittadini dei Comuni di Ascoli Satriano, Bovino, Castelluccio Valmaggiore, Orsara e Panni.
Tommi Guerrieri da Teleradioerre
link
FOGGIA -Lucera, minaccia di lanciarsi nel vuoto ma viene salvato (11/03/2010)

Ha minacciato di lanciarsi nel vuoto dal Municipio di Lucera. E' accaduto poco fa nel centro federiciano dove un ragazzo di 26 anni è stato convinto a desistere dal suo gesto grazie all'intervento dei carabinieri.

Il ragazzo questa mattina si è presentato di buon'ora al comune di Lucera chiedendo di poter parlare con il primo cittadino, che non ha potuto riceverlo perchè al momento era occupato.

A quel punto il ragazzo è salito sulla scala antincendio, ha raggiunto il tetto del municipio e ha minacciato di lanciarsi nel vuoto. I Carabinieri sono riusciti a bloccarlo. Non è escluso che sia richiesto per il giovane un trattamento sanitario obbligatorio.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
link
FOGGIA - Il benessere e il lavoro in una serie di incontri (11/03/2010)

Prende il via il ciclo d'incontri civici sulle tematiche del benessere esistenziale organizzato dall'Associazione Crescere in collaborazione con la Provincia di Foggia, ACUDIPA e DITE. Il primo incontro avrà come tema il benessere e il lavoro. Una serie complessa di fattori logistici, economici, ambientali, sociali ma soprattutto relazionali determina il rapporto tra lavoro e benessere.

Il sistema relazionale è ciò che colora la giornata lavorativa del singolo ed è ciò che traspare all'esterno, nelle relazioni con i clienti, i fornitori, gli utenti… Un sano e sereno sistema di relazioni interne aggiunto alla competenza tecnica condiziona positivamente il conseguimento degli obiettivi aziendali.

Nel moderno mondo del lavoro è fondamentale promuovere interventi diretti e mirati al miglioramento delle competenze trasversali dei lavoratori che, a prescindere dalle capacità tecniche specifiche dei singoli, ne determinano fortemente la qualità costituendo un valore aggiunto .

Saper comunicare correttamente, sapere risolvere i problemi, gestire le situazioni difficili, saper gestire il proprio tempo, lavorare in gruppo, essere creativi migliora la performance e la soddisfazione lavorativa, garantisce il successo e previene casi di disagio, disaffezione, licenziamento, mobbing, burnout . L'incontro si svolgerà nella giornata del 15 marzo dalle ore 15.30 alle ore 18.30 presso la sede della Provincia di via Telesforo.
Tommi Guerrieri da Teleradioerre
link
MANFREDONIA -incontro informativo su 'Principi Attivi' (11/03/2010)

Giovedì 11 marzo alle ore 17,30 presso il L.U.C., Laboratorio Urbano Culturale, dedicato a 'Peppino Impastato' di Manfredonia, lo Staff di Assistenza Tecnica al Programma regionale Bollenti Spiriti della Regione Puglia, in collaborazione con il Comune di Manfredonia - Assessorato alle attività produttive, terrà un incontro informativo sul bando 2010 "Principi Attivi - Giovani Idee per una Puglia Migliore".

Principi Attivi è un'iniziativa della Regione Puglia per favorire la partecipazione dei giovani pugliesi alla vita attiva e allo sviluppo del territorio attraverso il finanziamento di progetti ideati e realizzati dai giovani stessi.

All'iniziativa prenderà parte l'assessore alle attività prooduttive Enrico Barbone.
Saverio Serlenga da Teleradioerre
link
FOGGIA —Ateneo foggiano a misura di disabile (11/03/2010)

Una carta dei servizi per gli studenti con disabilità: l’ha pubblicata l’Università. E’ stato un decreto del rettore Giuliano Volpe a sancire la pubblicazione della «Carta». Deliberata nell’ultima seduta del Senato accademico, la Carta dei servizi, evidenziano dall’Ateneo, «si configura come mezzo di informazione e comunicazione ma anche come strumento di tutela e di consapevolezza predisposta al fine di mantenere un elevato livello di qualità dei servizi erogati dal Servizio disabilità di Ateneo».

L’Università, fin dalla sua istituzione, si è impegnata nel favorire l’inserimento e l’integrazione degli studenti con disabilità in tutti gli aspetti della vita universitaria.

Tale obiettivo è stato perseguito attraverso varie iniziative come ad esempio la predisposizione di sussidi tecnici e didattici specifici, servizi di tutorato specializzato e il trattamento individualizzato per il superamento degli esami universitari.

Nella Carta, che comprende 9 articoli, sono indicati, oltre a finalità e principi generali, i servizi offerti e le modalità di accesso agli stessi. Fra questi: i percorsi di orientamento in continuità con le scuole superiori;

l’accompagnamento a lezione, agli esami, ai colloqui con i docenti, nei luoghi in cui si svolge la vita universitaria; l’assistenza nel contatto con i docenti per individuare le modalità di esame più idonee, durante l’espletamento delle prove d’esame in ingresso e in itinere, nell’espletamento di attività burocratiche in ingresso e in itinere, il reperimento di materiali didattici, contatto coi docenti per gli studenti in sede e fuori sede, la mobilità internazionale degli studenti disabili.

La Carta dunque come mezzo di informazione e comunicazione ma anche come strumento di tutela e di consapevolezza. Negli articoli, regolamentati la mobilità internazionale degli studenti disabili, l’assegnazione di attrezzature tecniche e informatiche specifiche, la personalizzazione di stage e tirocini, la programmazione di percorsi formativi mirati all’utilizzo di strumenti o ausili, il badge per il parcheggio interno nelle sedi, il servizio di interpretariato per studenti non udenti e l’assistenza nell’inserimento lavorativo dei laureati disabili.

La priorità nell’erogazione dei servizi viene data agli studenti con percentuale di invalidità superiore al 66%, ma è prevista anche per studenti affetti da una invalidità temporanea.

Per ulteriori informazioni, Servizio Disabilità, tel. 0881/338336 - 362-365.
da La Gazzetta del Mezzogiorno
link
BARI - Sanità, Vendola lancia operazione trasparenza (11/03/2010)

«Raccontare il sistema sanitario come se fossimo in una condizione di corto circuito totale, significa fare un torto agli operatori della salute: fuori dalla volgarità elettorale, dobbiamo concentrarci sui problemi veri». Così il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, ha replicato alle accuse rivoltegli nei giorni scorsi dagli sfidanti alle prossime regionali.

Per Vendola «si corre il rischio, nel nome di un trionfo della verità apocalittica, di dire delle bugie pacchiane»: negare le luci e descrivere tutto come un quadro di ombre - spiega - significa non vedere dove stanno le ombre. «Se tutto è nero non si capisce dove sono le criticità».

Sulle liste d’attesa, ad esempio, si è tentato di affrontarle «con le prestazioni aggiuntive» dei medici, ma il risultato è stato che «le liste d’attesa non sono state abbattute» e, con la corsa dei medici agli straordinari, «un aggravio dei costi significativo: circa venti milioni di euro all’anno».

Di qui la conclusione che l’unica possibilità per risolvere il problema è «nell’incontro tra domanda e offerta di salute», incontro che può essere facilitato dall’informatizzazione del sistema. Presentando il nuovo portale della salute e il fascicolo sanitario elettronico, infatti, Vendola ha spiegato: «Se si ha la possibilità di rendere qualsiasi cittadino edotto di quale sia la gamma dell’offerta diagnostica e terapeutica, il cittadino può sapere che a un chilometro di distanza ha tempi d’attesa di un anno, ma a dieci chilometri ha tempi di sei mesi e a 50 chilometri sei giorni.

Questo è possibile - ha aggiunto - non portando la medesima offerta ultra-specialistica in ogni borgo, perché non è economicamente possibile, ma allestendo la vetrina di tutta l’offerta sanitaria».

Il portale sarà completato entro la fine di aprile, ma per avere i servizi di prenotazione online - e relativo pagamento del ticket tramite il Cup virtuale - bisognerà aspettare almeno altri 12 mesi.

Per Vendola «siamo a un punto di svolta straordinario: per chi come me pensa che bisogna continuare nell’opera di moralizzazione del sistema sanitario, la trasparenza ha molto a che fare con la possibilità dei cittadini di controllare in tempo reale tutto quello che accade nel sistema sanitario e di poter avere un luogo in cui esercitare i propri diritti».

È intervenuto anche l’assessore regionale alla Salute, Tommaso Fiore, secondo il quale il portale «è un punto di contatto forte fra cittadino, servizi e operatori sanitari», mentre quando sarà operativo il fascicolo elettronico «avremo un quadro epidemiologico completo, in cui sarà disponibile una ampia anamnesi delle patologie di ogni pugliese, molto utile, ad esempio, quando si cambia medico».

Prosegue intanto la campagna elettorale del centrosinistra: in mattinata i Verdi terranno un incontro con Marco Boato e il governatore uscente illustrerà nella sede del «dopoFabbrica di Nichi» il programma per il prossimo quinquennio. Nel pomeriggio, invece, il Prc terrà il convegno dedicato alla ripubblicizzazione dell’Aqp, alla presenza di Riccardo Petrella, l’ex presidente dell'Acquedotto Pugliese.
da La Gazzetta del Mezzogiorno
link
FOGGIA —Federico Fellini in mostra a Foggia - Dal 15 al 17 marzo nella Biblioteca Provinciale “La Magna Capitana” mostra e proiezioni dedicate al regista (11/03/2010)

Dal 15 al 27 marzo 2010, nell’Area Mostre, la sezione Immagini&Suoni della Biblioteca Provinciale di Foggia, allestirà una mostra di manifesti cinematografici dedicata a Federico Fellini.


Quest’anno, infatti, cadono alcune ricorrenze: il regista avrebbe compiuto 90 anni e in questo mese compirà 90 anni Tonino Guerra, suo amico/collega; compie 50 anni “La dolce vita”; il 15 gennaio è uscito nelle sale cinematografiche italiane “Nine”, il musical di Rob Marshall ispirato al capolavoro di Fellini “Otto e mezzo”.

Complementari alla mostra, alcune proiezioni di film del regista, che si terranno presso la sala cinematografica della Biblioteca dei Ragazzi, in viale di Vittorio 33. A seguire il calendario della programmazione:

18 Marzo: La dolce vita;
25 Marzo: Giulietta degli spiriti;
8 Aprile: Amarcord;
15 Aprile: Ginger e Fred;
22 Aprile: La voce della luna.


link
FOGGIA — Lavoro e disabilità, ecco il programma Icf - Martedì 16 gennaio a Palazzo Dogana conferenza stampa di presentazione (11/03/2010)

Si svolgerà martedì 16 marzo alle ore 10.30 presso la Sala Giunta di Palazzo Dogana la conferenza stampa di presentazione del programma 'Applicazione dell’ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Salute e della Disabilità) e strumenti per le politiche attive d’inserimento lavorativo delle persone con disabilità – Sperimentazione Provincia di Foggia'. L’ICF è lo strumento elaborato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per descrivere e misurare la salute e la disabilità della popolazione, ed è il risultato di 7 anni di un lavoro svoltosi in 65 Paesi. L’ICF consente di cogliere, descrivere e classificare le “compromissioni” di una persona, il suo “funzionamento”.

Non è una classificazione che riguarda soltanto le condizioni di persone affette da particolari anomalie fisiche o mentali, ma è applicabile a qualsiasi persona che si trovi in qualunque condizione di salute, dove vi sia la necessità di valutarne lo stato a livello corporeo, personale o sociale.

La sperimentazione in oggetto rientra nell’accordo tra Italia Lavoro e la Regione Puglia per l’introduzione di ICF quale strumento a supporto del collocamento mirato.

Le azioni che verranno realizzate durante il programma riguarderanno in particolare la formazione di operatori dei Centri Territoriali per l’Impiego e la sperimentazione dell’uso della classificazione nell’ambito dell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità, con particolare riferimento al ruolo svolto dai servizi per l’impiego e dal comitato tecnico previsto dalla legge n. 68/99.

Alla presentazione del programma parteciperanno Leonardo Lallo, assessore provinciale alle Politiche del Lavoro; Giovanna Gorini, coordinatrice nazionale area inclusione sociale e lavorativa di Italia Lavoro; Mario Conclave, responsabile nazionale area inclusione sociale e lavorativa di Italia Lavoro.
da Teleblu
link
FOGGIA -Per una frana, stop ai treni su Benevento-Foggia (11/03/2010)

Per un movimento franoso inprossimità della linea ferroviaria al confine tra la Puglia e la Campania, nel Subappennino, è interrotta dalla tarda serata di ieri la circolazione dei treni sulla Benevento-Foggia.

Ne dà notizia Ferrovie dello Stato, che ha programmato servizi sostitutivi con autobus fino al ripristino della regolare circolazione dei treni. Il provvedimento è stato adottato su richiesta della Prefettura di Avellino a scopo cautelativo.

Il movimento franoso è in atto tra le stazioni irpine di Savignano-Greci e Montaguto-Panni: per le abbondanti piogge degli ultimi giorni – informa Ferrovie dello Stato – è stato registrato un progressivo avvicinamento alla sede ferroviaria.

Per gli utenti il gruppo ferroviario assicura di aver disposto informazioni dettagliate e aggiornamenti nelle stazioni, uffici informazioni e assistenza clienti, a bordo dei treni, sul sito internet ferroviedellostato.it e attraverso le pagine di FsNews e i notiziari di FsNews radio, quotidiano on line ed emittente radiofonica via web del Gruppo Fs.
da La Gazzetta del Mezzogiorno
link
FOGGIA — Nasce l’Agenzia sociale di intermediazione abitativa della provincia di Foggia - Giovedì 18 marzo a Palazzo Dogana conferenza stampa dell’assessore alla Solidarietà Antonio Montanino (11/03/2010)

Avrà luogo giovedì 18 marzo alle ore 11.00 presso la Sala Giunta di Palazzo Dogana la conferenza stampa di presentazione delle attività dell'Agenzia sociale di intermediazione abitativa (A.s.i.a.) di Foggia. La Provincia di Foggia, unitamente alle altre province pugliesi, è infatti soggetto cofinanziatore ed attuatore del progetto “Puglia Aperta e Solidale.

Diritto alla casa – Diritto di cittadinanza”, di cui la Regione Puglia è ente capofila. Si tratta di un progetto per l’inclusione sociale dei migranti e dei loro familiari, mirato a fornire risposte adeguate ai fabbisogni abitativi dei cittadini stranieri residenti in Capitanata.

Il progetto prevede, tra l’altro, l’allestimento in ogni provincia di un’Agenzia sociale per l’intermediazione abitativa. L’A.s.i.a. della Provincia di Foggia è ospitata presso i locali del Servizio Politiche Sociali siti in via Lecce 55, dove saranno impegnati diversi operatori sociali e tecnico-specialistici con funzioni di facilitatori dell’abitare (2 mediatori interculturali, 1 assistente sociale, 1 consulente legale, 1 consulente immobiliare).

Le attività dell’A.s.i.a. di Foggia avranno inizio ufficialmente il giorno 15 marzo 2010.
Alla conferenza stampa parteciperà l'assessore provinciale alle Politiche sociali e Solidarietà Antonio Montanino.
da Teleblu
link
FOGGIA — Pd Foggia: "Verso un nuovo New Deal Ecologico" - No al nucleare, si alle energie rinnovabili. E si prepara l'incontro con Realacci. (11/03/2010)

Resoconto della segreteria del PD di Foggia, che si è riunita per definire i dettagli organizzativi, riguardati una nuova iniziativa politica sulle problematiche della green economy e delle energie rinnovabili. Il segretario cittadino, Mariano Rauseo,nella sua relazione introduttiva,ha illustrato le ragioni che hanno indotto a scegliere un tema che risulta di grande interesse ai fini della promozione di una nuova frontiera di sviluppo sostenibile per Foggia e la Capitanata.

Il Partito democratico -ha detto Rauseo- è impegnato a contrastare i propositi del centrodestra nazionale e regionale di puntare sul nucleare. L’obiettivo del PD è invertire la rotta e riportare l’attenzione sulle fonti alternative, capaci di assicurare energia pulita per un “new deal ecologico” che sia posto al centro di un autentico ed efficace piano anticrisi. Il PD-ha proseguito Rauseo- ha,da tempo,presentato una serie di proposte che vanno in tale direzione e che potranno assicurare migliaia di nuovi posti di lavoro.

Tale strategia alternativa mira a tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini,senza frenare lo sviluppo del territorio, operando attraverso un più diffuso e convinto ricorso alle fonti rinnovabili,un più adeguato sistema di raccolta e gestione dei rifiuti e l’attivazione di nuove attività imprenditoriali che considerino l’ambiente e le sue risorse come una grande opportunità per rimettere in moto l’economia.

La settimana prossima, sul tema dell’economia verde e delle energie rinnovabili,quale nuovo orizzonte di sviluppo,il PD di Foggia organizzerà una grande manifestazione pubblica con la partecipazione dell’on.Ermete Realacci,responsabile nazionale del partito per la promozione della green economy. Sono intervenuti, nella riunione della segreteria cittadina,Roberta Orsino,Emilio Paglialonga,Rosa Cicolella, Pino Marasco,Francesco Pastore,Davide Emanuele,Gabriella Natale,Paolo D’Agnone, Alessandro Brescia e Antonio Pontone.
da Teleblu
link
FOGGIA — "Fast food con caciocavallo e prosciutto di Faeto", invito a Sarni - I giovani a tutela dei prodotti della Capitanata. Incontro con Vito Guerrera (Udc). (11/03/2010)

«In Italia ci sono partiti che vogliono dividere il Paese, non solo politicamente, ma anche a tavola, pubblicizzando solo una parte dei prodotti italiani. Per questo invito i giovani di Foggia e della Capitanata a tutelare i prodotti tipici della nostra terra.

Nei fast food invece dei panini farciti con prodotti della Padania vogliamo panini ripieni, ad esempio, di caciocavallo podolico, prosciutto di Faeto, Bella di Cerignola e olio d’oliva: ovvero, prodotti tipici della Capitanata. Il panino “McItaly” non può essere solo di una parte dell’Italia: quella più vicina al ministro Zaia. L’UdC deve ricucire l’Italia non solo in politica ma anche a tavola».

Questo l’invito di Vito Guerrera rivolto ai giovani presenti numerosi all’incontro, dal titolo “Ascoltare i giovani per capire la città”, svoltosi mercoledì 10 marzo a Foggia. All’incontro, aperto dall’intervento del segretario provinciale dell’UdC, on. Franco Di Giuseppe, presenti anche il segretario cittadino dell’UdC, Biagio Di Muzio e il consigliere comunale Anna Rita Palmieri, è intervenuto il responsabile nazionale dei giovani UdC del Mezzogiorno, Sergio Adamo. «Per uscire dalla crisi - ha ricordato Adamo - occorre fare sistema.

Agricoltura, turismo, sanità, trasporti hanno bisogno di politiche condivise, capaci di organizzare le migliori energie territoriali. Occorre, inoltre, dare fiducia ai giovani. In questo senso la Regione ha messo sul tavolo progetti di un certo interesse, ma alle parole non sono seguiti fatti: oggi i giovani continuano ad andare via.

L’unica differenza è che ora si va via con un titolo di studio in tasca, che in Puglia non potrà mai essere utilizzato». «Ai giovani la politica non sa più offrire speranze. Non è più in grado di costruire opportunità di sviluppo e di miglioramento della condizione sociale e della qualità della vita.

La politica non parla ai giovani, ma soprattutto non ascolta i giovani», ha evidenziato nel suo intervento Guerrera che ha sottolineato: «Il mio ruolo a Bari, il ruolo dell’UdC sarà quello di ricucire simili strappi. I giovani e le donne con me alla Regione avranno sempre ascolto, avranno sempre occasioni di realizzare i loro sogni, avranno sempre modo di utilizzare i propri talenti, senza ricatti e senza ipocrisie.

I giovani sono patrimonio di un territorio e un territorio può essere valorizzato dall’azione dei giovani, come appunto nel caso di tutela dei prodotti tipici della nostra Capitanata: nei fast food spazio ai nostri prodotti, potrebbe essere una risposta alla crisi dell’agricoltura che investe così drammaticamente la nostra provincia». E Guerrera conclude con un’altra proposta: «Perché i grandi gruppi della ristorazione foggiani, come il Gruppo Sarni, non si fanno promotori dell’iniziativa in favore dei prodotti della Capitanata? ».
da Teleblu
link
FOGGIA - per ‘Falso Movimento’ il film d’essai di R. Mihaileanu - ‘Il concerto’ con Aleski Guskov (drammatico) (11/03/2010)

Falso Movimento presenta Il Concerto (da domani al 18 marzo), regia di Radu Mihaileanu con Aleksei Guskov, Dmitri Nazarov, François Berléand. Andreï Filipov è un direttore d’orchestra deposto dalla politica di Breznev e derubato della musica e della bacchetta.

Rifiutatosi di licenziare la sua orchestra, composta principalmente da musicisti ebrei, è costretto da trent’anni a spolverare e a lucidare la scrivania del nuovo e ottuso direttore del Bolshoi.

Un fax indirizzato alla direzione del teatro è destinato a cambiare il corso della sua esistenza. Il Théâtre du Châtelet ha invitato l’orchestra del Bolshoi a suonare a Parigi.

Impossessatosi illecitamente dell’invito concepisce il suo riscatto di artista, riunendo i componenti della sua vecchia orchestra e conducendoli sul palcoscenico francese sotto mentite spoglie. Scordati e ammaccati dal tempo e dalla rinuncia coatta alla musica, i musicisti accoglieranno la chiamata agli strumenti, stringendosi intorno al loro direttore e al primo violino.

La loro vita e il loro concerto riprenderà da dove il regime li aveva interrotti, accordando finalmente presente e passato. Con Train de vie Radu Mihaileanu “addolcì” la Shoa, circondandola di un’aura pienamente fantastica e organizzando una finta “autodeportazione” per evitare quella reale dei nazisti.

Il suo treno carico di ebrei fintamente deportati ed ebrei fintamente nazisti riusciva a varcare come in una favola il confine con la Russia. Ed è esattamente nella terra che prometteva uguaglianza, salvezza e integrazione, che “ritroviamo” gli ebrei di Mihaileanu, musicisti usurpati del palcoscenico e della musica a causa della loro ebraicità.

È un film importante Il concerto perché racconta una storia ancora oggi sconosciuta, la condizione esistenziale degli ebrei che vissero per quarant’anni nel totalitarismo.

Andreï Filipov e i suoi orchestrali sono idealmente prossimi agli artisti che durante il regime di Breznev si macchiarono dell’onta infamante del dissenso e furono cacciati dal paese o dai luoghi dove esercitavano la loro arte.
da quotidianopuglia.it
link
Tecnologie dell’informazione: dall’Ue 107 mln anche per le imprese pugliesi - Economia sostenibile, salute e inclusione, web multilingue (11/03/2010)

Sviluppare lo spazio unico europeo dell’informazione, rafforzare il mercato interno dei prodotti e dei servizi del settore, stimolare l’innovazione attraverso una maggiore adozione delle Ict per sviluppare una società dell’informazione inclusiva e servizi più efficienti ed efficaci in settori d’interesse pubblico: questi i principali obiettivi del bando europeo a sostegno delle politiche in materia di tecnologie dell’informazione e della comunicazione nel quadro del Programma per la Competitività e l’Innovazione 2007- 2013.

Il bando 2010 del programma europeo Ict Policy Support, la cui scadenza è fissata al primo giugno prossimo, prevede un budget di circa 107 milioni di euro, distribuito in sei aree tematiche: Ict per l’economia sostenibile e la mobilità intelligente, librerie digitali, Ict per la salute e l’inclusione, innovazione per i servizi internet nelle città intelligenti, Ict per i servizi a vantaggio dei cittadini e delle imprese, oppure anche lo sviluppo del web multilingue.

Per illustrare le caratteristiche specifiche e le opportunità di partecipazione al bando 2010 del programma europeo a sostegno dell’Ict, si terrà oggi (a partire dalle ore 9.30) presso la Sala dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia (Lungomare Nazario Sauro, 47 - Bari) la giornata nazionale di lancio, organizzata dal Dipartimento per la digitalizzazione della pubblica amministrazione e l’innovazione tecnologica del Ministero per la Pa e l’innovazione e dall’Apre, l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, in collaborazione con la Regione Puglia, l’Arti - Agenzia pugliese per la tecnologia e l’innovazione e Unioncamere Puglia, partner regionali pugliesi del Consorzio Bridg€conomies della Enterprise Europe Network.
da quotidianopuglia.it
link
FOGGIA – Borsa turismi a Foggia la formazione - Alla CdC (11/03/2010)

Ottanta aziende turistiche in formazione alla Camera di Commercio. A quindici giorni dall’inizio della quinta edizione di Euro&Med Food 2010, la CdC di Foggia ha organizzato una giornata formativa in previsione della Borsa turismi che si terrà durante l’evento foggiano.

L’incontro, destinato alle aziende partecipanti a Euro&Med Food, sarà strutturato in due moduli: definizione delle modalità di svolgimento dell’evento; definizione dello svolgimento degli incontri con i buyers. Protagonista d’ecellenza Roberto Corbella, presidente dell’associazione Tour operator italiani (Astoi). Anche Lucio Stanca, amministratore delegato di Expo 2015, sarà in Sala azzurra.
da quotidianopuglia.it
link
FOGGIA – Borsa turismi a Foggia la formazione - Alla CdC (11/03/2010)

Ottanta aziende turistiche in formazione alla Camera di Commercio. A quindici giorni dall’inizio della quinta edizione di Euro&Med Food 2010, la CdC di Foggia ha organizzato una giornata formativa in previsione della Borsa turismi che si terrà durante l’evento foggiano.

L’incontro, destinato alle aziende partecipanti a Euro&Med Food, sarà strutturato in due moduli: definizione delle modalità di svolgimento dell’evento; definizione dello svolgimento degli incontri con i buyers. Protagonista d’ecellenza Roberto Corbella, presidente dell’associazione Tour operator italiani (Astoi). Anche Lucio Stanca, amministratore delegato di Expo 2015, sarà in Sala azzurra.
da quotidianopuglia.it
link
 Preservativi a scuola? Perché no se si parla tanto di prevenzione (11/03/2010)

Fa discutere la polemica sul distributore di preservativi in un liceo di Roma. Perché preoccuparsi? Prima si parla tanto di prevenzione, poi invece l’argomento deve restare tabù. Acquisto discreto, veloce e anche a prezzo politico perché i condom verranno venduti a costi di fabbrica: 3 pezzi a 2 euro.

Insieme ai preservativi saranno distribuiti anche gli assorbenti. Non sarebbe male se l’idea fosse presa in considerazione anche dalle scuole pugliesi. La domanda: libertà o banalizzazione della sessualità? Facciamo un passo indietro: soltanto due anni fa la giunta regionale pugliese ha dato il via libera ai contraccettivi ormonali nei consultori. La distribuzione gratuita è rivolta alle donne con basso reddito, con esenzione ticket, alle giovani, alle non comunitarie e neocomunitarie e alle donne che hanno appena partorito.

A novembre scorso a Lecce la campagna della Lila (associazione italiana per la lotta all’Aids) è scesa in campo con lo slogan ‘Yes, we condom’. L’Hiv non è ancora stato sconfitto. Anzi, aumenta nel nostro paese il numero delle persone sieropositive. Sono circa 180 mila le persone colpite, delle quali circa 22 mila malate di Aids.

Sono queste le ultime stime del ministero della Salute, rese note oggi nel corso della conferenza stampa di presentazione di una campagna per la lotta all’Aids.

Rispetto al 1989, il numero di persone che viene infettato è diminuito (circa 4 mila l’anno), ma è molto più elevato il numero dei sieropositivi per effetto delle nuove terapie che permettono di vivere molti anni nonostante la malattia. I dati pugliesi (aggiornati a dicembre scorso) sono allarmanti. La solita risposta: scarsa prevenzione.

Nel 2009, il 60% dei nuovi casi di Aids ha riguardato persone che hanno scoperto di essere positive troppo tardi, in concomitanza con la diagnosi dei sintomi dell’Aids. Ciò significa che solo un terzo delle persone affette dall’Hiv ha avuto la possibilità di usufruire dei benefici delle terapie antivirali prima della comparsa dell’Aids.
Delta da quotidianopuglia.it
link
BARI – Funghi cardoncelli della Murgia e un bicchiere di Nero di Troia alla mostra mercato di Minervino - Sabato e domenica per scoprire l’enogastronomia turistica (11/03/2010)

Prendiamo un bicchiere di Nero di Troia, i cardoncelli dell’Alta Murgia e il gioco è fatto. Presentata a Bari la prima edizione della mostra-mercato ‘Il Nero di Troia sui sentieri del fungo cardoncello’ che si terrà nella zona castello di Minervino Murge sabato 24 e domenica 25 marzo.

La mostra-mercato nasce dalla collaborazione delle associazioni ‘Movimento turismo del vino Puglia’ e ‘Amici del fungo cardoncello’ con la Provincia di Bari, Provincia Bat, Regione Puglia, con gli assessorati alle Risorse Agroalimentari di Dario Stèfano e al Turismo, di Magda Terrevoli, Camera di Commercio di Bari, Parco Nazionale dell’Alta Murgia e Comune di Minervino Murge. Associazioni e istituzioni, concordano sulla necessità di investire nel settore.

“Dobbiamo mettere a sistema – ha detto il vicepresidente della Provincia di Bari, Altieri – i nostri prodotti con il turismo. Questi sono il nostro biglietto da visita”.

Per Maria Teresa D’Arcangelo, dirigente responsabile promozione dell’assessorato regionale alle Risorse Agroalimentari, “il turismo enogastronomico rappresenta il nuovo modo di viaggiare che sta conquistando un numero sempre crescente di appassionati, alla ricerca di sapori e tradizioni autentiche. Per questo abbiamo accettato la sfida lanciataci dal Movimento turismo del vino Puglia”.

La mostra mercato si distinguerà per l’eleganza degli allestimenti, per la varietà delle aziende partecipanti e per la novità di un evento che consentirà non solo di gustare e acquistare i prodotti dell’enogastronomia locale, ma anche di godersi un fine settimana a Minervino.

“Far diventare le Murge un polo di interesse turistico proprio grazie al connubio tra Nero di Troia e fungo cardoncello- ha spiegato Vittoria Cisonno, del Movimento turismo vino di Puglia – come il territorio delle Langhe con il binomio Barolo-tartufo d’Alba, è la sfida in favore di questo territorio”.

Per l’assessore Terrevoli, reduce dell’esperienza della Bit, le due giornate di Minervino “sono la dimostrazione di come il binomio agricoltura e turismo renda la Puglia una delle mete più ambite in tutta Europa”.
Luciana Risola da quotidianopuglia.it
link
BARI - in sovrappeso il 37% dei pugliesi. Una taglia in meno non è solo questione di moda - Campagna educativa dell’Adi: misurazione gratuita dell’indice di massa corporea (11/03/2010)

È Bari la nona tappa della campagna itinerante Giro di … taglia realizzata da Adi (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica) con il contributo di Gsk Ch. L’iniziativa del tutto gratuita vuole sensibilizzare gli italiani sul problema del sovrappeso e l’importanza di una perdita di peso sano e bilanciato.

Un camper attrezzato sarà a disposizione dei cittadini baresi giovedì 11 marzo in Piazza Libertà dalle 10 alle 16. A bordo, collaboratori dell’Adi eseguiranno il controllo gratuito del peso, la misurazione dell’indice di massa corporea (Bmi) e del giro vita.

Inoltre, daranno consigli sullo stile di vita più corretto per dimagrire e mantenere la taglia giusta in modo sano e duraturo. In Italia il 50% degli uomini e il 34% delle donne è in sovrappeso, con il rischio di sviluppare un’obesità vera e propria. La Puglia, come il resto del Sud Italia, registra un alto numero di persone in sovrappeso: il 37,7% degli adulti. Un’emergenza sociale: sovrappeso e obesità sono importanti fattori di rischio per la salute.

Un giro vita superiore agli 88 cm nelle donne e ai 102 cm negli uomini può favorire l’insorgere di malattie cardiovascolari. Viceversa, anche un piccolo calo di peso, pari al 5-10%, comporta benefici per la salute e si riflette positivamente sull’umore.

“Secondo l’indagine nazionale Okkio alla Salute dell’Istituto Superiore della Sanità sui bambini, le percentuali di sovrappeso e obesità stimate in Puglia sono rispettivamente del 24,6% e 14,4%, con una prevalenza di obesità nel sesso maschile superiore alla media italiana.

Tutti questi bambini sono potenziali obesi da adulti – affermano il Dottor Antonio Caretto, Coordinatore Nazionale Consulta Adi, e il Dott. Sabino Pesce, Presidente Adi Puglia.

“Le abitudini alimentari scorrette svolgono un ruolo determinante nella diffusione di questi problemi. Per ridurre questi comportamenti e promuovere una sana alimentazione è necessario programmare interventi mirati come l’aumento del consumo di frutta e verdura e della produzione industriale di alimenti a ridotto contenuto di grassi e zuccheri.

Pertanto queste campagne di educazione alla salute finalizzate alla sensibilizzazione, prevenzione e terapia dell’obesità, sono indispensabili alla popolazione pugliese, fortemente interessata dall’incidenza di questa patologia nel proprio territorio”. Giro di … taglia sta coinvolgendo il territorio nazionale. Il camper con a bordo i collaboratori dell’Adi è partito da Asti toccando ben 13 città italiane e altrettante regioni. Queste le prossime tappe: Latina (12/03), Terni (15/03), Grosseto (16/03), Genova (17/03).
da quotidianopuglia.it
link
VIESTE - altre aree boschive inserite (era ora) nel Catasto degli incendi - Le località Defensola e San Lorenzo bruciate nel 2007 (11/03/2010)

Grande soddisfazione del Wwf Puglia per l’inserimento nel “Catasto aree boschive percorse da incendi” del comune di Vieste di alcune aree della località Defensola - S. Lorenzo non censite come percorse dal fuoco e che, invece, sono state investite dal disastroso incendio boschivo del 24 luglio 2007.

Sulla base di una segnalazione pervenuta da parte di cittadini, il Wwf Puglia, congiuntamente al Wwf Foggia, era intervenuto richiedendo al comune di Vieste il rilascio del Catasto incendi e segnalando al Corpo Forestale dello Stato regionale alcune inquietanti anomalie riscontrate in tale fondamentale Documento. Si tratta della planimetria che ogni anno i comuni devono compilare riportante i territori boschivi ed i pascoli incendiati.

Nella sua prima risposta il Comune di Vieste lasciava intendere di non avere, per la redazione di tale Catasto, nessuna responsabilità, attribuendola invece al Corpo Forestale dello Stato. Oggi, invece, ha comunicato di aver inserito la baia di Defensola - San Lorenzo nel Documento, accogliendo finalmente la richiesta del Wwf.

La soddisfazione del Wwf deriva dalla consapevolezza di aver aumentato il grado di protezione di una zona, appartenente al Demanio comunale con estensioni anche di proprietà privata, che affaccia sul mare, molto appetibile quindi per futuri progetti edilizi. Il Wwf evidenzia, ancora una volta, che il catasto delle aree incendiate, così come previsto dalla Legge 353/2000, rappresenta un fondamentale strumento di prevenzione degli incendi boschivi, tenuto conto che la speculazione edilizia e gli interventi di sfruttamento del territorio dopo l’incendio (es. pascolo) costituiscono una delle ipotesi fondamentali riguardo alle cause dei roghi.

La Legge non consente costruzioni o destinazioni diverse da quelle in atto prima dell’incendio. Se però non esistono o sono incomplete le mappe dei terreni percorsi dal fuoco sarà poi impossibile controllare che realmente su questi territori, ad esempio, non si edifichi. Si tratta dunque di un adempimento essenziale per evitare fin da ora il fuoco futuro, neutralizzando una delle cause più probabili.
da quotidianopuglia.it
link
MANFREDONIA - Esemplare ferito di falco pellegrino nell’oasi lago Salso di Manfredonia - Lesionata un’ala, forse dai fili elettrici o telefonici (11/03/2010)

Durante i censimenti ornitologici svolti dal Centro Studi Naturalistici Onlus nell’ambito del Life plus “Conservazione dell’avifauna prioritaria” e nella gestione dell’Osservatorio Naturalistico del Parco Nazionale del Gargano alcuni ricercatori hanno avuto la spiacevole esperienza di ritrovare un rarissimo Falco pellegrino siberiano (Falco peregrinus calidus), ferito ad un ala, probabilmente impattato con i fili elettrici o telefonici che circondano le zone umide di Manfredonia.

L’ornitologo Matteo Caldarella, autore del difficile recupero, ci spiega che il Falco pellegrino è un giovane esemplare maschio nato nel 2009, tiene a precisare quanto sia spiacevole ritrovare un falco cosi raro ferito in Capitanata in quanto questi esemplari della sottospecie “calidus” provengono dall’Artico (ove era diretto durante la sua migrazione verso nord) ed è triste che dopo viaggi cosi lunghi e difficili, questi esemplari, rischiano quindi anche di trovare la morte in Puglia.

L’esemplare dopo il recupero e le cure specialistiche veterinarie è attualmente ospite nelle voliere di acclimatamento realizzate grazie ad un altro progetto Life “Rapaci del Gargano” presso l’Oasi Lago Salso di Manfredonia. Il presidente del Centro Studi Naturalistici Onlus, Vincenzo Rizzi, afferma quanto, proprio durante questi momenti di emergenza, sia importante avere esperti che monitorano costantemente il territorio e strutture pronte ad accogliere gli esemplari in difficoltà. Questa è la migliore risposta a chi costantemente attacca l’ambiente e la natura
da quotidianopuglia.it
link
Caccia, ‘Il 69% degli elettori non voterebbe per un consigliere regionale che la sostiene’ - Enpa, Lav, Legambiente, Lipu e Wwf chiedono la soppressione della legge (11/03/2010)

“La stragrande maggioranza degli italiani è contro la caccia e dice un forte no alla legge che estende la stagione venatoria”. E’ il dato più generale che emerge dal nuovo sondaggio realizzato da Ipsos per Enpa, Lav, Legambiente, Lipu e Wwf Italia. “Il sondaggio Ipsos su “Le opinioni degli italiani sulla caccia” –dichiarano Enpa, Lav, Legambiente, Lipu e Wwf Italia - non lascia spazio a dubbi: il 79% dei cittadini considera la caccia una crudeltà da vietare o da regolare più rigidamente, mentre l’80% la vorrebbe vietare nei terreni privati senza l’autorizzazione del proprietario (il noto articolo 842 del Codice Civile).

Ancora, l’84% degli italiani darebbe la licenza di caccia solo a 21 anni con ritiro ai 70, mentre l’86% è favorevole ad aumentare la distanza di divieto di caccia dalle case e dai sentieri degli escursionisti. Il 71% degli italiani chiede poi di limitare la stagione venatoria ai soli mesi d’ottobre, novembre e dicembre e il 77% chiede il divieto assoluto di caccia gli uccelli migratori.

Nettissimo anche il dato relativo all’articolo 43 della legge Comunitaria, approvato in Senato e ora in discussione alla Camera, che permetterebbe l’estensione della stagione venatoria oltre gli attuali limiti 1 settembre – 31 gennaio. In questo caso la contrarietà è dell’81% degli italiani, che dunque si oppongono ad ogni ipotesi d’allungamento della stagione di caccia, ad esempio ai mesi d’agosto e febbraio.

“Si tratta di una maggioranza schiacciante e trasversale – commentano Enpa, Lav, Legambiente, Lipu e Wwf Italia - di cui i partiti e i gruppi politici, da quelli della Camera dei Deputati dovrebbero prendere atto, anzitutto sopprimendo l’articolo 43 della Legge Comunitaria, ora all’esame delle Commissioni della Camera.

Una norma che ha prodotto dure proteste e contestazioni e che in effetti, secondo Ipsos, soddisferebbe solo il 3% degli elettori della maggioranza di Governo e il 2% dell’opposizione. Ma è in generale ogni tentativo d’estensione dell’attività venatoria, a partire dal disegno di legge Orsi, che vede la netta contrarietà del Paese.

E’ ormai chiaro che tra gli italiani vi è un sentire comune e sempre più diffuso verso la tutela degli animali e dell’ambiente, il quale non può non trovare una fedele rappresentazione in Parlamento e tradursi in provvedimenti a favore della natura”.

Molto importante il responso anche nelle tredici Regioni al voto, tema al quale è dedicata una specifica sezione del sondaggio Ipsos. Il 69% degli elettori si dichiara contrario o totalmente contrario ai candidati che proponessero regole a favore della caccia, e 4 elettori su 10 cambierebbero di conseguenza il loro voto.
da quotidianopuglia.it
link
Altro che quote rosa: le donne nemmeno s’interessano di politica (11/03/2010)

Non depone assolutamente a favore delle donne l’ultimo sondaggio sull’interesse degli italiani per la politica. Non si tratta di verificare, ancora una volta che ci sono pochissime donne nelle liste per le Regionali e le Amministrative nè di constatare che le donne votano poco le candidate.

Neppure si tratta di scoprire, non senza un po’ di tristezza, che c’è più interesse a far sapere se ci sono transgender o omosessuali più o meno dichiarati tra i nostri futuri candidati, che non a dare un’adeguata rappresentanza all’altra metà del cielo nei partiti e nelle aule delle istituzioni locali.

L’Istat ha verificato che le donne si interesserebbero meno degli uomini della politica. Solo il 53,6% si informa settimanalmente contro il 68,5% degli uomini e, se si considera lo scambio di opinioni sui temi politici, le differenze di genere risultano ugualmente elevate: le donne parlano di politica solo nel 31,3% dei casi almeno una volta a settimana contro il 48,1% degli uomini.

Doppia esclusione dunque e anche colpevole: è demerito delle donne delegare in toto la materia. Inoltre, per non tradire la solita forbice che separa le due Italie, anche in questo caso esiste un divario sull’interresse femminile che cresce al Nord ma non è mai abbastanza nel Sud d’Italia: il 58,3% delle calabresi non parla mai di politica contro il 26,2% in Trentino Alto Adige.

Chissà se mai verrà fuori una statistica capace di ribaltare, su un tema qualsiasi, la percezione che alla fine si deve per forza avere di un Sud arretrato. L’indagine dell’Istat sulla partecipazione politica degli italiani e’ stata condotta su un campione di circa 19mila famiglie, per un totale di circa 48mila individui.

Ben il 40,1% delle donne, spiega l’istituto di ricerca, non parla di politica e il 29,3% non si informa nemmeno. Analogamente avviene per l’ascolto di dibattiti politici, dove il coinvolgimento delle donne e’ molto piu’ basso: 19,5% contro 28%. Come dire, alla fine sembra pure inutile lamentarsi di una sottorappresentazione o chiedere quote rosa. La partecipazione democratica soffre ancora di pesanti ritardi culturali. Meno male che dal diritto al voto ad oggi sono passati ben 64 anni.
Ypsilon da quotidianopuglia.it
link
FOGGIA - Cara di Foggia, il Consiglio di Stato dà ragione alla Cri: gara illegittima - Il commissario Rocca: ‘La Prefettura ha vanificato anni di leale collaborazione’ (11/03/2010)

“Il Consiglio di Stato ci ha dato ragione. Ci eravamo appellati in ogni modo alla Prefettura di Foggia, ma non è stato fatto niente. E adesso a essere danneggiati sono la Croce Rossa Italiana, i suoi operatori e soprattutto gli ospiti del centro”, questo il primo commento del Commissario straordinario della Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca, alla notizia dell’ordinanza del Consiglio di Stato sull’affidamento del C.a.r.a. (Centro di Accoglienza Richiedenti Asilo) di Foggia.

Nell’ordinanza, che accoglie il ricorso di Croce Rossa Italiana e rimanda d’urgenza la controversia sul Centro di accoglienza al T.a.r. per la Puglia, il Consiglio di Stato ritiene che “i motivi di appello introducono plurimi profili di illegittimità del procedimento di gara che, in particolare, investono la conformità al bando dell’offerta nei termini quantitativi del personale da adibire alla prestazione del servizio, nonché la correttezza della fase di verifica dell’anomalia, con segnato riguardo alla preclusione di dar luogo a manipolazioni e innovazioni dell’offerta originaria”.

“Avevamo reso noto in numerose occasioni alla Prefettura di Foggia tutti i profili di illegittimità nel procedimento di gara e le avevamo chiesto di attendere la pronuncia del Consiglio di Stato del 9 marzo. E invece, nonostante tutto, la Prefettura ha deciso di consegnare il servizio ad una cooperativa sociale, vanificando così anni di leale collaborazione resa dall’Ente pubblico Croce Rossa Italiana. Ora, dopo la vittoria al Consiglio di Stato, andremo avanti nel nostro ricorso”, ha concluso
Francesco Rocca. da quotidianopuglia.it
link
ROMA – Aumento della cig (da 52 a 78 settimane)? No di Sacconi: ‘Norma inutile’ - “Ci sono già gli strumenti” (11/03/2010)

Il governo darà parere negativo all’emendamento che allunga la durata della cassa integrazione ordinaria da 52 a 78 settimane. Secondo il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, si tratta di una ‘norma inutile’ perché nuovi strumenti già proteggono bene i lavoratori delle aziende in crisi.

Ieri intanto la UIl si è espressa sul problema della cassa integrazione. - “Anche febbraio conferma che l’uscita dalla crisi è ancora lontana”: è quanto sostiene il segretario generale della Uil di Puglia e di Bari, Aldo Pugliese, commentando i dati sulla Cassa integrazione guadagni, rispetto allo stesso mese del 2009.

“Rispetto al dato nazionale – dice il segretario – la situazione della Puglia risulta essere ancora più pesante: le percentuali di crescita nello stesso periodo, per gli interventi ordinari, straordinari e complessivi sono rispettivamente del 114,41%, del 529,72% e del 287,45%. Tralasciando i dati percentuali e considerando, invece, il numero di ore autorizzate si registrano circa 2 milioni a titolo di Cigo, circa 4 a titolo di Cigs, e un totale di 5,9 milioni.
da quotidianopuglia.it
link
« Primo « Precedente
1 of 2

Cerca notizie per Comune (powered by Google)

Accadia - Alberona  - Anzano di Puglia  - Apricena  - Ascoli Satriano - Biccari - Bovino - Cagnano Varano  - Candela   - Carapelle   - Carlantino - Carpino - Casalnuovo Monterotaro - Casalvecchio di Puglia - Castelluccio Valmaggiore - Castelluccio dei Sauri - Castelnuovo della Daunia - Celenza Valfortore  - Celle di San Vito - Cerignola - Chieuti - Deliceto - Faeto - Foggia - Ischitella - Isole Tremiti - Lesina  - Lucera - Manfredonia - Mattinata - Monte Sant'Angelo - Monteleone di Puglia - Motta Montecorvino - Ordona - Orsara di Puglia - Orta Nova - Panni - Peschici - Pietramontecorvino  - Poggio Imperiale - Rignano Garganico - Rocchetta Sant'Antonio - Rodi Garganico - Roseto Valfortore - San Giovanni Rotondo - San Marco in Lamis - San Marco la Catola - San Nicandro Garganico - San Paolo di Civitate - San Severo - Sant'Agata di Puglia - Serracapriola - Stornara - Stornarella - Torremaggiore - Troia - Vico del Gargano - Vieste  - Volturara Appula  - Volturino - Zapponeta