ULTIME NOTIZIE DA FOGGIA E PROVINCIA - ULTIME NOTIZIE DALLA STAMPA LOCALE
foggiaweb - Siti e servizi internet 340.2445676- [email protected]

Foggia cresce? invia una  email  o Leggi le email pervenute

 

Supermercati a Foggia, Stornara e Lucera
Musica dal vivo a Foggia - La Carboneria Sabato 27 marzo - Contaminazione fra Terra d' Africa e Gargano con ASSANE DIOP (SENEGAL) feat. RIONE JUNNO

FOGGIA - Senato : foggiano Fantetti subentra a dimissionario Di Girolamo (1/03/2010)

Il senatore Nicola Di Girolamo ha presentato oggi le sue dimissioni. Gli subentra Raffele Fantetti, primo dei non eletti nelle liste del Pdl all'estero.

Nato a Roma nel 1966, da padre pugliese e madre lombarda, i nonni paterni avevano un'azienda agricola in San Severo della quale, scrive il neo-parlamentare nel suo sito 'ho ereditato alcuni ulivi e una discreta dose di cultura bucolica meridionale'.
Vincenzo D'Errico da Teleradioerre
link
FOGGIA - Partito Socialista : unico candidato del partito è Michele Santarelli - Quasi ufficiale la 'rottura' tra Pino Lonigro ed il segretario regionale socialista Lello Di Gioia (1/03/2010)

Ha fatto discutere, nelle ultime 48 ore, l'assenza della candidatura di Angelo Benvenuto dalla prossima competizione elettorale. Nel tardo pomeriggio di oggi Benvenuto ha inteso fare chiarezza, con una nota inviata alla stampa.

'Un chiacchiericcio fastidioso che accompagna i retroscena della campagna elettorale - scrive Benvenuto - mi impone di fare chiarezza intorno alla mia mancata candidatura alle prossime elezioni regionali. Una indicazione precisa e diretta del Partito Socialista aveva indicato la mia persona in rappresentanza dei socialisti all'interno della lista di Sinistra, Ecologia e Libertà.

Una indicazione - continua Benvenuto - ostacolata da interferenze esterne e strumentalità legate - solo ufficialmente - all'avviso di garanzia per abuso d'ufficio ricevuto nei giorni scorsi insieme ad altri esponenti della prima giunta Ciliberti.

Una questione, ne sono certo, su cui presto verrà fatta chiarezza in quanto l'approvazione della delibera presa in esame dalla magistratura - regolare dal punto di vista normativo - serviva unicamente a tutelare l'attività lavorativa di 70 cittadini foggiani.

In alternativa alla candidatura nella lista di Sinistra, Ecologia e Libertà mi è stato proposto di candidarmi nella lista messa in piedi dal Presidente della Giunta Regionale Nichi Vendola. Pur lusingato - conclude l'ex assessore al bilancio - ho inteso gentilmente di rifiutare, ringraziando per l'offerta, intendendo continuare la mia attività politica a sostegno del compagno Michele Santarelli, unico e solo candidato del Partito Socialista'.

Una chiosa finale che lascia intendere come Pino Lonigro, consigliere regionale uscente e capogruppo socialista in via Capruzzi, sia ormai quasi fuori dal Partito Socialista.
da Teleradioerre
link
FOGGIA - Girano l'Europa su due ruote, fanno tappa a Foggia (1/03/2010)

C'è chi, curioso e un po' nostalgico dei tempi andati, decide di scoprire angoli inesplorati d'Europa attraverso l'Interrail. C'è chi smanetta su internet per cercare il low-cost più conveniente. Alla faccia della paura di volare.

Ma c'è anche chi, un bel giorno d'Agosto, decide di lasciare con famiglia al seguito il Sud della Francia. In giro per l'Europa, su due ruote e senza motore. In bici. E' la storia della famiglia Chastin. Papà Pascal, madre Laurence e quattro figli. Bagagli al seguito.

E pedalare: "Sinora- dice Pascal Chastin- abbiamo percorso più di 3500 kilometri. Un giro in Spagna, abbiamo toccato anche il Portogallo. Poi siamo stati in Sardegna, in Sicilia e siamo risaliti lungo tutto il sud Italia. Ci è piaciuto molto il meridione della Spagna, ma anche la Sicilia". Tutti uniti, compatti. Scoprire il proprio continente attraverso il contatto con la natura. Tende, altro che alberghi. Prati e boschi, mica Suite.

 E guai a chi demorde. Anche in questa due giorni foggiana, ospiti del'associazione ciclo amici: "Restiamo a foggia due giorni- dice il papà di Clara, Mael, Joachim e Zoè-. Ora vogliamo andare a vedere il Gargano, poi andremo in direzione Brindisi". Di foto, di polaroid di questa lunga mission ne saranno state scattate a centinaia. Chissà quale è stato il posto più bello. Pascal, glissa laconico e deciso: "Foggia". C'è da credergli?
Antonio Di Donna da Teleradioerre
link
BARI - Regionali in Puglia Palese: questa Sinistra è il peggio Le liste: BA - BAT - BR LE - TA - FG - PZ - MT (1/03/2010);

«Siamo in una regione che sintetizza il peggio delle Regioni guidate dal centrosinistra». Lo ha detto il candidato presidente del centrodestra in Puglia, Rocco Palese, in una conferenza stampa tenuta a Bari insieme con il capogruppo Pdl alla Camera dei deputati, Fabrizio Cicchitto, il coordinatore regionale Pdl, sen.Francesco Amoruso, e il coordinatore provinciale, on.Antonio Distaso. Con loro, anche l'ex presidente regionale di Confindustria, Nicola De Bartolomeo, proposto come vicepresidente della giunta regionale, in caso di vittoria del centrodestra.

«La Puglia di Vendola – ha detto Palese – ha un miliardo di debiti per la sanità, la Puglia di Vendola ha fatto pagare tasse su tasse, la Puglia di Vendola non ha utilizzato il 37% del precedente Fas, la Puglia di Vendola penalizza industrie e imprese (ha due miliardi di euro in cassa non spesi».

E ancora: «la Puglia di Vendola – ha aggiunto Palese – ha ucciso l'agricoltura: basta pensare che ci sono 1,6 miliardi di euro fermi sul piano di sviluppo rurale». Così come Vendola «non ha fatto nulla per i giovani: lo sfido – ha detto – a portarci un giovane che ha avuto, come aveva promesso, il salario sociale».

Palese ha poi fatto cenno anche alla proposito della candidatura del pm barese Lorenzo Nicastro, capolista per l’Italia dei Valori, definendola «un insulto e una violenza nei confronti dei pugliesi. La Puglia – ha detto Palese – vuole alzare la testa e vuole prepararsi al futuro. la Puglia tornerà ad essere la locomotiva del Mezzogiorno».
Sulla composizione delle liste è invece intervenuto Amoruso: «Le nostre – ha detto – sono liste specchiate, che rappresentano il meglio della società pugliese. Forse è proprio questo che fa paura».

ORE 15:30 - CICCHITTO, VENDOLA FENOMENO POPULISTA
Dopo ''la disfatta'' di D'Alema e Bersani che volevano in Puglia un laboratorio politico, cercando di realizzare una alleanza con l’Udc,

Vendola ha vinto le primarie del centrosinistra e «ha rappresentato un singolare fenomeno mediatico, populista, momento carismatico che quando si esprime a sinistra è la quintessenza della democrazia, se si esprime nel centrodestra sotto forma di Berlusconi rappresenta pericoli autoritari, reazionari e fascisti».

Lo ha detto a Bari il capogruppo del Pdl alla Camera dei deputati, Fabrizio Cicchitto, incontrando i giornalisti insieme con il candidato del centrodestra in Puglia, Rocco Palese.

ORE 16:00 - API PRESENTA LE SUE CANDIDATURE PER VENDOLA
Alleanza per l'Italia, la formazione politica fondata da Francesco Rutelli, Bruno Tabacci, Pino Pisicchio ed altri parlamentari ha presentato oggi a Bari le candidature per le regionali nella lista 'la Puglia per Vendola'.

«Siamo il cuore 'centrista' della coalizione che sostiene Vendola – ha dichiarato Pino Pisicchio, coordinatore di Api Puglia – e rappresentiamo l’unica forza politica organizzata all’interno della lista 'la Puglia per Vendola', che, a parte ApI, ha raccolto singole personalità vicine alla sensibilità moderata».

I candidati di Api sono presenti in cinque province su sei: a Bari Alfonso Pisicchio, vice-sindaco del capoluogo, è testa di lista. Con lui è candidato anche il consigliere provinciale Vito Zeverino; nella Bat è testa di lista Carmine De Gennaro, parlamentare nella passata legislatura; insieme a lui è candidato Giuliano Chiariello; a Lecce rappresenta Api nella lista 'la Puglia per Vendola' Antonio Costantino Mariano; a Foggia è candidato ancora Carmine De Gennaro insieme con Virgilio Caivano, del coordinamento dei piccoli Comuni; a Taranto una candidatura indipendente, la consigliera Filomena Vitale.

ORE 17:15 - POLI BORTONE, VENDOLA E PALESE NON SI OCCUPANO DELLA CRISI
«Il duo Palese-Vendola di tutto si interessa fuorchè di cercare soluzioni per la grave crisi occupazionale nella quale versano sempre più aziende di questa regione».

Lo afferma Adriana Poli Bortone, candidata alla presidenza della Regione Puglia per Udc, Mpa e Io Sud. «Il governatore uscente e il precedente governo Fitto-Palese - sostiene Poli Bortone – in un insolito consociativismo sono in perfetta continuità, da dieci non si rendono conto della situazione emergenziale che vive la nostra regione sul fronte occupazione, nè hanno cercato soluzioni almeno per il mantenimento dei posti di lavoro esistenti.

Da cinque giorni – spiega la senatrice – cinquantasette dipendenti della Nd Logistics Italia di San Pietro Vernotico stanno occupando i locali della azienda per manifestare contro il management che, anzichè attivare le procedure per la mobilità che qualche garanzia in più avrebbe dato, ha deciso di trasferirli di autorità alla Italcofac di Bitonto, che essendo un consorzio di cooperative peraltro non offre alcuna garanzia rispetto alla stabilità dei posti di lavoro e anzi pare essere esso stesso in crisi, il che mette a rischio disoccupazione altri 200 lavoratori.

La Nd Logistics – aggiune Poli Bortone – aveva sottoscritto un contratto con Carrefour per quattro anni; ora Carrefour ha deciso di andar via due anni prima e di proseguire la collaborazione con la Nd nel Nord Italia, lasciando sul lastrico 57 lavoratori e le relative famiglie.

Questa – commenta – è soltanto l’ultima conferma del motivo per cui, come Io Sud, combattiamo le multinazionali che con questo federalismo fiscale non pagano le tasse nei territori ove stabiliscono i propri insediamenti, ma anzi ne sfruttano le risorse e non mantengono i patti. una vergogna – conclude Poli Bortone – che nè il governo regionale nè quello nazionale si interessino del Sud Italia e nessuno si impegni fattivamente al fianco di questi lavoratori: il pupillo di Fitto dica se e come il governo può intervenire in favore di questi lavoratori che peraltro egli conosce bene, essendo gli stessi che furono già trasferiti dall’Aligross a Carrefour».

ORE 18:16 - VENDOLA, RINGRAZIO CICCHITTO DELL'ATTENZIONE
«Ringrazio di cuore l'on.Cicchitto per le attenzioni che mi ha riservato, e sottoscrivo appieno quanto affermato nei miei riguardi»: lo dice Nichi Vendola, portavoce nazionale di Sinistra Ecologia Libertà. «Se populista – prosegue il presidente della Regione Puglia - infatti, significa consentire ai cittadini di Taranto di respirare un’aria più pulita, significa ribadire il nostro no all’energia nucleare e alle trivellazioni nel nostro mare, significa dare ai giovani pugliesi la possibilità concreta di programmare il loro futuro, significa stabilizzare migliaia di precari, significa avere a cuore la sorte del popolo pugliese, allora sì, sono più che contento di essere populista.

Purtroppo, però, il Governo nazionale non può e non deve rallegrarsi allo stesso modo – continua Vendola – gli ultimi dati Istat parlano chiaro: mai, dal 1971 ad oggi, il Pil ha registrato dati così disastrosi, nè il tasso di occupazione mostra alcun segnale di ripresa. E' ora che l’on.Cicchitto e il Governo Berlusconi pensino all’immediato presente del Paese – ha concluso – milioni di italiani sono in attesa di indicazioni chiare e decise a contrasto di una crisi che continua a mietere vittime.

Perciò, ringrazio dell’attenzione Cicchitto, ma avrei preferito ascoltare dichiarazioni diverse, che magari potessero fornire indicazioni utili alle migliaia di domande di aiuto da parte dei tanti, troppi cittadini in affanno in questo momento».
da La Gazzetta del Mezzogiorno
link
BARI - Regionali: Damone presenta il suo programma elettorale - Giovedì al Teatro Verdi di San Severo. Presente l'europarlamentare Barbara Matera. (1/03/2010)

Il capolista de 'La Puglia Prima di Tutto' Francesco Damone presenterà giovedì 4 marzo alle ore 19.30 nell'auditorium del teatro 'Giuseppe Verdi' il programma elettorale.Pochi ma essenziali punti strategici per lo sviluppo della Capitanata che andranno ad incrementare ulteriormente il programma del candidato presidente Rocco Palese.

Alla presentazione del programma per le prossime elezioni regionali in programma il 28 e 29 marzo sarà presente anche l'Europarlamentare Barbara Matera, alla quale il consigliere regionale Francesco Damone esporrà i problemi della categoria agricola locale, affinché l'eurodeputata lucerina possa farsi portavoce del territorio presso il Parlamento Europeo.Francesco Damone nato a San Severo il 24 aprile 1938, è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari. Nella sua carriera ha ricoperto l’incarico di dirigente regionale con esperienze amministrative in vari settori: sanità, agricoltura, enti locali.

Nell’espletamento degli incarichi e delle funzioni assolte nel corso degli anni, ha conseguito una notevole esperienza amministrativa ed una conoscenza approfondita dell’intero comparto sanitario nel quale, sia pure tra mille difficoltà ed ostacoli, superati con responsabilità e coraggio, è riuscito a dare risposte concrete e soluzioni operative trasparenti.Negli ultimi anni insieme al Ministro Raffaele Fitto, Francesco Damone ha dato vita al movimento ‘La Puglia Prima di Tutto’, un partito in cui trovano spazio programmi realistici e concreti, proiettati al benessere della collettività e allo sviluppo socio-economico della Puglia, e aperto agli uomini onesti, spesso neofiti, mossi da nobili sentimenti che hanno deciso di impegnarsi e di rendersi veri interpreti dei bisogni e del cambiamento.

Barbara Matera, eletta nella circoscrizione Sud con 130.490 preferenze, nell'Europarlamento è Vicepresidente Commissione per i diritti della donna e l'uguaglianza di genere, Membro Commissione per i bilanci, Delegazione alla commissione parlamentare mista UE-Turchia, Membro sostituto Commissione per lo sviluppo regionale, Delegazione per le relazioni con il Parlamento panafricano.
da Teleblu
link
Lucera - “Violino virtuoso” Gabriele Ceci (violino) Luigi Ceci (pianoforte) (1/03/2010)

Dopo l’incredibile successo dei primi due appuntamenti, che hanno registrato il tutto esaurito al Teatro Garibaldi di Lucera, la 27esima stagione concertistica dell’Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello” prosegue nella sala di Via Bozzini, 8, a due passi dal Duomo.
Il piccolo e prezioso punto di riferimento della musica classica di qualità ospiterà sabato 6 marzo il duo barese composto da Gabriele e Luigi Ceci.

La serata, intitolata “Violino virtuoso”, metterà appunto in risalto lo strumento a corde e le doti fuori dal comune di Gabriele Ceci, diplomato con il massimo dei voti e menzione speciale al conservatorio Piccinni di Bari a soli 17 anni, e che nel 2008 ha vinto il prestigioso premio “Bruno Zannella”.

Per l’occasione al pianoforte ci sarà il padre Luigi, docente di conservatorio e musicista dalla lunga e brillante carriera in Italia e all’estero, nonché celebre spalla dell'Orchestra Sinfonica Nazionale di Torino della RAI.

Il programma è particolarmente accattivante. Si comincia con la Sonata (per violino e pianoforte) di Debussy per proseguire con Tzigane, Rapsodie De Concert, di Ravel e quindi terminare con la Sonata n. 9 “A Kreutzer” in la maggiore di Beethoven.

“Pensiamo che non si potesse procedere in maniera migliore in questa stagione partita con grande slancio - dichiarano la professoressa Elvira Calabria e il Maestro Enzo Mastromatteo, rispettivamente presidente e direttore artistico degli Amici della Musica – e siamo certi che il pubblico di Capitanata apprezzerà questo concerto di assoluto valore”.

La serata avrà inizio alle 19.30, con ingresso in sala è alle 19.00.
Il costo dell’abbonamento per i tredici concerti è di 100 euro, mentre il biglietto per il singolo appuntamento è di 12 euro (ridotto 7 euro).

Per informazioni:
Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello”
Via Bozzini, 8 (vicinanze Piazza Duomo) – Lucera
tel. 0881 542027 – 328 4064980
e-mail: [email protected]
Comunicato Stampa Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello Lucera
link
Foggia - Asl Fg: la Guardia Medica in stato di agitazione - "Nessuna misura attivata nelle sedi a rischio aggressioni. Riduzione dei medici in turno". (1/03/2010)

“Trascorsi ormai tre mesi dal gravissimo episodio di violenza avvenuto ai danni di una collega del Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) in un centro del Gargano, i medici constatano con amarezza che nessuna delle misure di sicurezza individuate all’indomani come urgenti dalla A.S.L./FG risultano attivate (videosorveglianza, convenzione con istituti di vigilanza, dispositivi di allarme collegati con centrali operative) – ha dichiarato Pierluigi DE PAOLIS, Segretario Provinciale della F.I.M.M.G. - Settore Continuità Assistenziale – nonostante le diverse segnalazioni effettuate dalla Commissione nominata dalla Azienda per la sicurezza a seguito di ricognizione delle sedi più disagiate.

La Commissione paritetica, composta dal Dott. Savino INCHINGOLO, neurochirurgo, consulente della Dirigenza Aziendale, dal Dott. Luciano d’AMITO, medico funzionario ASL, dai Dottori Pierluigi DE PAOLIS, A. Cira GALASSI e M. Antonietta TENORE, medici di Continuità Assistenziale, e dai funzionari amministrativi Gino BOCCIA ed Ennio MAFFEI, immediatamente dopo l’increscioso episodio del novembre scorso ha proceduto a compiere ricognizioni puntuali nelle sedi di Guardia Medica, ad iniziare da quelle che apparivano a maggior rischio per scarsa sicurezza ed inagibilità, ha fotografato gli scenari più pericolosi ed ha relazionato dettagliatamente alla Dirigenza sui provvedimenti necessari a ripristinare condizioni di normalità. “Ma a cosa è servito tanto impegno?

– si chiede DE PAOLIS – Siamo sconcertati dall’inerzia della dirigenza aziendale e della politica rispetto alla gravità del problema sicurezza delle sedi. Alle assicurazioni ed alle dichiarazioni d’intenti dei mesi scorsi, non è seguito alcun atto concreto – aggiunge DE PAOLIS – anzi oggi abbiamo ricevuto la beffa di vedere ridotto l’organico nelle sedi di FOGGIA (155.000 abitanti) a quattro medici per turno e di S. GIOVANNI ROTONDO (27.000 abitanti) ad un medico per turno, poichè l’Assessorato alle Politiche della Salute della Regione Puglia non ha approvato neanche in extremis (decreto omnibus! – n.d.r.) l’adeguamento della pianta organica di queste sedi.

“Alla vigilia dello svolgimento della Conferenza dei Servizi della A.S.L., il Settore della Continuità Assistenziale, sentendosi privato di ogni forma di rispetto e della necessaria dignità di servizio, ribadisce lo stato di agitazione già proclamato tre mesi fa e si prepara a manifestare nelle forme di protesta previste dal contratto di lavoro!” – ha concluso Pierluigi DE PAOLIS.
da Teleblu
link
Monte Sant'Angelo (Foggia) - Approvate le norme edilizie a tutela del Falco Grillaio (1/03/2010)

Il consiglio comunale di Monte Sant'Angelo ha approvato all'unanimità il regolamento comunale ed il manuale di buone pratiche edilizie per la salvaguardia del Grillaio, elaborati nell'ambito del progetto LIFE “Rapaci del Gargano”, condotto dalla Provincia di Foggia in collaborazione con il Centro Studi Naturalistici Onlus.

Il Grillaio (Falco naumanni), specie minacciata di estinzione a livello globale, è un piccolo rapace migratore molto simile al Gheppio che, durante il periodo primaverile, dall'Africa arriva in Italia e vi staziona per tutta la stagione riproduttiva fino a fine estate. La particolarità del Grillaio è la sua capacità “sinantropica”, ovvero quella di aver adattato le proprie abitudini di vita alla presenza dell'uomo.

Il Grillaio, infatti, nidifica di solito nei sottotetti degli edifici, in particolare sotto le tegole o sotto i tradizionali “coppi” di argilla, e organizza veri e propri dormitori in grossi alberi di conifere presenti negli stessi centri urbani o nelle immediate adiacenze. I territori di caccia e di alimentazione sono rappresentati dai pascoli naturali rocciosi presenti nelle vicinanze delle aree in cui nidifica, dove cattura le sue prede preferite rappresentate da cavallette e grilli (da cui il nome Grillaio).

La più importante popolazione di Grillai in Italia si trova nella Murgia pugliese e lucana, dove d'estate i centri abitati sono popolati da centinaia di esemplari che volteggiano tra i tetti delle case, e negli ultimi anni, anche grazie all'attività di ripopolamento condotta nell'ambito del progetto LIFE “Rapaci del Gargano”, questo simpatico e raro falco sta tornando a colonizzare i valloni pedegarganici da cui era quasi del tutto scomparso.

Al fine di consolidare questo trend favorevole sono state quindi proposte delle linee guida tese a conservare l’idoneità strutturale degli edifici utilizzati dal Grillaio per la nidificazione e a limitare il disturbo nella delicata fase riproduttiva.

<<Il manuale approvato – spiega con evidente soddisfazione Vincenzo Rizzi, presidente del CSN Onlus – prevede poche e semplici regole: divieto di eseguire interventi di manutenzione sugli edifici in cui è verificata la nidificazione del Grillaio nel periodo 15 aprile – 30 luglio, mantenimento di tutti i passaggi per i sottotetti e delle cavità o nicchie utili ai fini della riproduzione, inserimento di tegole di ventilazione che consentano l’accesso ai grillai negli spazi sotto i coppi ed installazione di nidi artificiali sui lastrici solari>>.

Dopo il comune di San Giovanni Rotondo, il cui consiglio comunale (anche in questo caso all'unanimità) aveva approvato le linee guida nell'ottobre scorso, Monte Sant'Angelo è dunque il secondo comune garganico ad aver adottato questo importante strumento regolamentare, ponendo le basi per il duraturo ritorno del Grillaio in Capitanata.
Il documento è scaricabile dal sito internet www.lifegargano.it.
Comunicato Stampa Centro Studi Naturalistici Onlus
link
FOGGIA - Lions, convegno su "Cambiamenti sociali e nuove forme di Violenza" (1/03/2010)

Il Lions Club Foggia Arpi, presieduto per il corrente anno sociale dal Presidente Carmen Favino Fiore, ha organizzato, grazie al lavoro del comitato interno del Club, un convegno sul Tema di Sudio Nazionale: "Cambiamenti sociali e nuove forme di Violenza: il bullismo, gli effetti dell'uso e dell'abuso dell'alcool tra i minori, lo stalking, il mobbing, la violenza verso i minori, la violenza domestica, la violenza verbale, la violenza come limitazione della libertà individuale".

Il convegno vedrà la presenza di importanti relatori, quali il dr. Giuseppe Mammana, psichiatra forense, la dott.ssa Dominga Petrilli, sostituto procuratore presso il tribunale di Foggia ed il dr. Angelo Graziano, psicoterapeuta e Vice-Presidente dell'Ordine dei Medici.

Il meeting si terrà a Foggia presso L'Ordine dei Medici - auditorium P.Trecca, giovedì 4 marzo dalle ore 18,30. Il meeting è aperto a tutti coloro che vorranno partecipare.
da Teleradioerre
link
FOGGIA - Il Comune di Foggia investe 13 milioni di euro nella pianificazione sociale - Piano sociale di zona, tutto pronto per la partenza dell'ADI e del dopo scuola (1/03/2010)

Si è concretizzata la realizzazione effettiva dell'Assistenza domiciliare integrata per gli anziani del Comune di Foggia. Lo ha comunicato l'assessore alle Politiche sociali Pasquale Pellegrino nel corso della conferenza stampa di presentazione del Piano sociale di zona 2010/2012, "che l'amministrazione ha finanziato con oltre 13 milioni di euro in risorse economiche - sottolinea Pellegrino -, quindi senza aver diminuito di un centesimo la nostra quota di supporto. In pratica abbiamo investito nel Piano sociale di zona circa il doppio rispetto al contributo della Regione Puglia".

Grazie a un budget complessivo di 2,5 milioni di euro, il servizio garantirà una base di assistenza iniziale per poco più di 200 utenti, con una previsione di progressione per i tre anni che porterà all'estensione per l'Adi per oltre 700 anziani. "L'Assistenza domiciliare integrata - spiega l'assessore -, unitamente ad altre azioni correlate, rappresenta un elemento contraddistintivo della nostra politica sociale.

Le persone anziane costituiscono una risorsa per la nostra comunità, in quanto capaci di offrire un contributo rilevante all'interno della famiglia.

Venire incontro alle esigenze di questa fascia della nostra società significa valorizzare queste risorse direttamente nell'ambito familiare.".

Altro punto di forza è rappresentato dagli interventi per i minori, con particolare riguardo alla realizzazione di strutture atte al sostegno scolastico e al tempo libero.

"Abbiamo previsto un servizio di dopo scuola per i bambini delle borgate foggiane - dice Pellegrino - che sarà istituito a Borgo Incoronata e che coinvolgerà anche le famiglie residenti a Borgo Cervaro.

Altre due strutture saranno localizzate nella città di Foggia, coinvolgendo complessivamente oltre 100 studenti". Di seguito le risorse economiche per singola Area di intervento.

Area 1 - Responsabilità familiare € 1.259.768,61; Area 2 - Politiche per i minori € 14.553.840,84; Area 3 - Persone anziane € 6.604.570,70; Area 4 - Persone con disabilità € 1.138.031,29; Area 5 - Dipendenze € 1.169.111,87; Area 6 - Salute mentale € 457.113,89; Area 7 - Abuso e maltrattamento € 363.492,60; Area 8 - Contrasto alla povertà € 330.228,68; Area 9 - Interventi per gli immigrati € 1.467.652,66; Area 10 - Welfare di accesso e Ufficio di piano € 5.793.663,72.
da Teleradioerre
link
BARI - Regione: 600 ragazzi ad Auschwitz (1/03/2010)

Con la Regione 600 ragazzi pugliesi sul Treno della Memoria - Vendola: visitare Auschwitz è un antidoto alla violenza

Dalla visita ai campi di sterminio si tornati turbati, formati, cambiati. Lo ha ricordato il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, ai ragazzi in partenza per i lager di Auschwitz e Birkenau sul Treno della Memoria 2010. Con Guglielmo Minervini, assessore regionale alle politiche giovanili, ha salutato nel teatro Petruzzelli i 750 studenti delle superiori (600 pugliesi, gli altri calabresi) coinvolti dalla iniziativa nazionale della ONG Terra del Fuoco, associazione promossa da un movimento di giovani per il sostegno al processo di integrazione europea.

Siete in procinto – ha osservato Minervini – di una intensa esperienza educativa, destinata a maturare la consapevolezza di quello che è stato. Un viaggio nel tempo e nello spazio ma anche negli abissi della coscienza umana, capace di commettere le barbarie più impensabili quando si inoltra nella spirale della regressione.


I ragazzi partiti da Bari sono stati impegnati in un progetto lungo un intero anno scolastico, con incontri e laboratori sulla memoria storica, prima del viaggio verso la Polonia e il sopralluogo nei campi di sterminio della zona di Cracovia. La cultura è antidoto alla violenza, alla intolleranza, ha detto ancora Vendola, che ha ricordato i volti dei bimbi ritratti nelle fotografie esposte nei campi di sterminio, ormai musei di un orrore profondo. E Luciana Tedesco, ebrea, ricorda la sua esperienza di bambina: avevo cinque anni nel 1938, dice, quando furono promulgate le leggi razziali.

La persecuzione antiebraica cominciò anche contro di me. Già insegnante di inglese nei licei di Roma è ora autrice di un libro, edito dalle Paoline, <Ragazzi nella Shoah> 124 pag. 13 euro, che offre ai più giovani le esperienze dei loro coetanei di allora. Sono racconti, lettere e testimonianze, punteggiati dalle illustrazioni di Anna Dalla Mura, a presentare agli under 14 un tema così drammatico.

I protagonisti sono sempre bambini e ragazzi: ad essere narrato è il loro punto di vista sulla guerra, sulla barbarie, le continue vessazioni subìte. I loro drammi, le loro domande e le loro sofferenze sono proposti come narrazione, accanto ad un secondo livello di scrittura, giornalistica, che introduce i lettori ai fatti della Shoah con dati e contenuti storici. Una sintesi esauriente ed accessibile.

Negli stessi giorni, a cavallo della Giornata della Memoria, è apparso nelle librerie un testo che si collega in modo originale al racconto del doloroso Olocausto. Si tratta di <Cercando Schindler> edito da Sperling & Kupfer, 278 pag. 18,50 euro, di Thomas Keneally, autore del capolavoro La lista di Schindler, dal quale è stato tratto il commovente film omonimo. È la storia di Oskar Schindler (1908-1974), imprenditore tedesco ariano, che rischiò la vita per salvare centinaia di ebrei nella Polonia occupata dai nazisti.

Un atto continuato di coraggio rivelato solo per la tenacia di Poldek Pfefferberg, scampato ai lager, negoziante di Beverly Hills, imbattutosi nel romanziere australiano Keneally. Ecco perciò il percorso, lungo oltre dieci anni, che ha portato alla luce la vicenda, prima attraverso La lista di Schindler, vincitore del Booker Prize, poi con il successo cinematografico di Steven Spielberg. Corredato da preziosi inserti fotografici, ricco di aneddoti sulle figure coinvolte - dagli editori a personaggi come lo stesso Spielberg, gli attori Liam Neeson e Ben Kingsley - offre la possibilità di seguire la nascita di un classico dei tempi moderni
Comunicato Stampa Agenzia Stampa 2008
link
BARI - Editoria, RTP: ripristinare misure di sostegno a radio e tv locali (1/03/2010)

Pubblichiamo un comunicato-stampa della RTP (Consorzio Editori radiotelevisivi pugliesi) di cui è presidente l'avvocato Fabrizio Lombardo Pijola. 'La avvenuta della soppressione delle provvidenze editoria per le imprese radiotelevisive locali decisa dalle Camere minaccia seriamente di causare il definitivo tracollo dell'intero settore dell'emittenza radiotelevisiva locale, già pesantemente messo a dura prova dalla crisi economica e dal passaggio al digitale terrestre.

Il provvedimento, di fatto, sacrifica le imprese che producono fatturato ed occupazione a favore di radio e giornali di partito. Grazie al sostegno delle provvidenze, infatti, le emittenti televisive locali hanno potuto, finora, approntare le redazioni necessarie per offrire un professionale ed apprezzato servizio di informazione sul territorio.

Uno degli effetti immediati di tale provvedimento sarà inoltre la perdita di numerosi posti di lavoro degli addetti all'informazione attualmente impiegati nelle redazioni giornalistiche delle tv locali.

Alla luce di quanto sopra, al fine di continuare a poter garantire la sopravvivenza delle piccole emittenti locali, chiediamo l'immediato intervento del Governo, che oggi riunisce il Consiglio dei Ministri, per il ripristino delle misure di sostegno sottratte al sistema, già a valere sull'anno 2009.

La retroattività del provvedimento va ad incidere direttamente su bilanci già chiusi e costituisce una sottrazione proditoria senza precedenti e chiaramente incostituzionale, determinando un attentato diretto alle società editrici, molte delle quali, anche per effetto delle regole di Basilea 2, si vedranno revocare gli affidamenti bancari e saranno costrette a presentare i loro libri in Tribunale.

Si chiede inoltre la integrale Riforma del sistema radiotelevisivo, che vede la impossibile coesistenza sul mercato di una Tv pubblica a pagamento, che anche raccoglie pubblicità e fa informazione locale, di una Tv privata a pagamento, che anche raccoglie pubblicità a prezzi di dumping, e di Tv private nazionali e locali che vivono di pubblicità e sono perciò costrette a vivere in una situazione permanente di concorrenza sleale. Se si intendono revocare le già modeste provvidenze pubbliche alla emittenza locale, si chiede che al contempo a RAI e SKY venga inibita la raccolta pubblicitaria, in quanto TV a pagamento'.
da Teleradioerre
link
Apricena - AD APRICENA SI INSEDIA IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI - Appuntamento giovedì 4 marzo, alle ore 17, presso “Casa Matteo Salvatore” (1/03/2010)

Leonardo Palmucci è pronto a indossare la fascia tricolore di Minisindaco di Apricena: si svolgerà giovedì 4 marzo 2010 (ore 17, “Casa Matteo Salvatore”), la cerimonia di insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi. Saranno presentati tutti i baby Consiglieri di maggioranza e di opposizione eletti lo scorso 10 febbraio.

Per la Lista numero 1 (“Dal passato… al futuro con noi”), collegata a Palmucci, sono stati eletti Consiglieri di maggioranza: Bruno Arnese, Antonia Mininno, Umberto Piano, Pasquale Lange, Giulia Nargiso, Gianluca Galullo, Francesco Faiella, Nazario Cruciano, Martina Ciccone, Francesca Sassano, Severina Pastucci, Ilaria Galassi, Simone Gravina, Andrea Pipino, Antonio Strazza. Per la Lista numero 2 (“Un nuovo cammino per Apricena”), sono stati eletti Consiglieri di minoranza: Antonio Cesareo (Capogruppo), Nino Nargiso, Luciano Nargiso, Giovanni Leggieri, Mario Villani.

All’appuntamento saranno presenti insegnanti e studenti della scuola secondaria di primo grado “Fioritti”, che comprende anche il plesso “Rodari”. Presenzieranno le docenti responsabili del “Progetto Minisindaco”: Angela Tartaglia, Michelina Colio, Anna Maria Cardella e Lucia Fioritti.

Ampio il programma. All’incontro, moderato da Pino Pistillo (“La Gazzetta del Mezzogiorno”), interverranno: Vito Zuccarino, Sindaco di Apricena; mons. Lucio Renna, Vescovo Diocesi di San Severo; Arduino Albanese, Dirigente scolastico scuola media “Fioritti”; Tommaso Pasqua, Assessore alle Politiche Giovanili; Concetta Pennelli, Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione; Vincenzo Fiscarelli, Minisindaco uscente; Leonardo Palmucci, nuovo Minisindaco.
L’UFFICIO STAMPA Città di Apricena
link
BARI -Trenitalia: in Puglia pulizia vagoni è ok (1/03/2010)

Il sondaggio
A distanza di quasi quattro mesi dall’affidamento del servizio di pulizia dei treni ad una nuova ditta, la Direzione regionale per la Puglia di Trenitalia ha fatto un secondo sondaggio tra i viaggiatori per valutare il loro gradimento: l’86% – riferisce la società ferroviaria – è risultato soddisfatto dalla pulizia nel complesso. Il dato mostra un incremento di quasi un punto percentuale rispetto alla precedente indagine di dicembre 2009.

La rilevazione, fatta a febbraio, ha coinvolto 265 viaggiatori delle principali linee e ha interessato – spiega Trenitalia – un campione di treni rappresentativo, per tipologia, del parco rotabile pugliese (Vivalto, Minuetto, Piano Ribassato, Doppio Piano e UIC-X).

Miglioramenti – è detto ancora nella nota di Trenitalia – si sono registrati sulla linea Bari-Lecce dove la totalità dei viaggiatori ha espresso un voto almeno soddisfacente. Sulla linea Taranto-Brindisi, il gradimento è cresciuto del 12,5%, attestandosi all’87%, sulla Bari Foggia, invece, l’aumento è stato del 6% (79% di viaggiatori soddisfatti). Infine, sulla linea Bari-Taranto, il livello di soddisfazione si è attestato al 94%.

I viaggiatori intervistati a febbraio – secondo Trenitalia – hanno riscontrato una maggiore pulizia esterna dei treni, dei pavimenti e dei finestrini (soddisfatto rispettivamente l’84%, l'88% e il 76% del campione).

L’indagine ha evidenziato infine margini di miglioramento sui livelli di pulizia dei sedili, dei cestini portarifiuti e delle toilette dove la soddisfazione è pari all’80%. Dall’indagine – conclude Trenitalia – emerge un aumento considerevole del numero di viaggiatori pienamente soddisfatti.
da La Gazzetta del Mezzogiorno
link
Foggia - SUAP FOGGIA: attivo il servizio ORIENTAIMPRESE (1/03/2010)

Lo Sportello Unico per le Attività produttive del Comune di Foggia ha attivato, all’interno del suo programma di marketing territoriale, il Servizio informativo alle imprese per orientarle nel mondo dei finanziamenti europei, nazionali e regionali per avviare e potenziare l’attività imprenditoriale.


Lo Sportello Unico delle Attività Produttive del Comune di Foggia, da anni, ha favorito la nascita e il miglioramento delle imprese del territorio foggiano, garantendo un servizio veloce ed efficiente in linea con il dettato normativo che vede nel SUAP lo strumento operativo di snellimento delle pratiche burocratiche.

In quest'ottica, dunque, lo Sportello Unico comunale si pone come unico interlocutore nei confronti dell'imprenditore e come responsabile del procedimento unico teso ad autorizzare la realizzazione di un intervento.

Compito del SUAP è anche la promozione del territorio, nel senso di rendere visibili le progettualità in atto da parte del sistema produttivo locale, che generano un cambiamento virtuoso nel circuito economico foggiano.

Oggi lo Sportello Unico di Foggia, punta a rafforzare la sua funzione di promozione del territorio, arricchendo il ventaglio di servizi offerti alle imprese, con una nuova attività “OrientaImpresa”: Servizio informativo alle imprese per orientarle nel mondo dei finanziamenti europei, nazionali e regionali per avviare e potenziare l’attività imprenditoriale.

Il servizio è a sportello: previo appuntamento, contattando via e-mail all'indirizzo: [email protected] è possibile incontrare un esperto del SUAP per approfondimenti e chiarimenti.

Sul sito www.suapfoggia.it il servizio “OrientaImpresa” è attivo anche on line con due sezioni: la prima “Orienta NEWS”, con cui il servizio offre una selezione di informazioni sulle novità a livello europeo, nazionale e regionale, per orientare le imprese nella fitta rete di normative che riguardano lo sviluppo imprenditoriale. La seconda sezione “Avvisi e Bandi”, con cui il servizio offre una selezione di avvisi e bandi alla imprese che intendono migliorare la propria attività aziendale.

Per contattare lo Sportello Unico per le Attività Produttive di Foggia – SAUP
Comunicato Stampa Attività Produttive di Foggia – SAUP
link
Foggia - Venerdì 26 febbraio: - Libera i beni delle Mafie (1/03/2010)

Venerdì 26 febbraio si è tenuto nella Sala del Tribunale della Dogana, presso Palazzo Dogana, a Foggia, l’incontro conclusivo del corso di formazione "Simboli e Risorse libere.

Contesti e pratiche per l'uso sociale dei beni confiscati alla criminalità organizzata in Provincia di Foggia", organizzato dalla Provincia di Foggia - Assessorato alla Solidarietà e alle Politiche Sociali e dal Coordinamento provinciale di Foggia dell'Ass. Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, in collaborazione con il Centro servizi per il volontariato di Capitanata (Ce.Se.Vo.Ca.).

La partecipazione delle associazioni che hanno seguito il corso nei tre comuni di San Severo, Manfredonia e Cerignola è stata numerosa ed attenta all'argomento.

La manifestazione è stata aperta dai saluti del Presidente della Provincia Antonio Pepe, il quale si è espresso in termini molto favorevoli alle iniziative sui beni confiscati ed ha rinnovato la sua disponibilità, e della Funzionaria Prefettizia, la Dott.ssa Aponte.
A seguire gli interventi di Pasquale Marchese del Centro servizi per il volontariato di Capitanata (Ce.Se.Vo.Ca.), che ha collaborato attivamente alla buona riuscita dei corsi, e di Raffaele Bruno, coordinatore regionale di Libera, che ha mostrato gli importanti risultati che in altre zone della Puglia le attività di recupero e riutilizzo dei beni confiscati stanno producendo, dimostrandosi risposte concrete contro la criminalità organizzata e le sue azioni intimidatorie, che nel passato non sono mancate.

Stessi risultati non tarderanno a venire nelle altre zone in cui si stanno costituendo cooperative, ad esempio Crotone, dove si è lavorato in collaborazione stretta con la Prefettura.

In rappresentanza del sindaco di Foggia è intervenuto l'Assessore all'Urbanistica Nicola Lo Muzio, che ha assicurato che presto sarà pubblicato il bando di evidenza pubblica per la presentazione dei progetti di adesione al bando regionale “Libera il Bene”, così come è già avvenuto a Cerignola grazie al Commissario Prefettizio Di Bari.

Era inoltre presente Andrea Ciliberti, Sindaco di Monte Sant'Angelo, dove, pur non essendoci beni confiscati, esiste una situazione rischiosa a causa della Faida Garganica, sottolineata dalla manifestazione “No Faida Day” del 25 febbraio scorso, alla presenza del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e del Presidente dell’Associazione Libera, don Luigi Ciotti.

Ha concluso l’evento Francesco Capone, dell'associazione Libera, che ha spiegato l'importanza del suddetto progetto regionale, “Libera il bene”, un’iniziativa promossa dalla Regione Puglia nell'ambito del Programma Bollenti Spiriti, in collaborazione con Libera, per promuovere il recupero, la riconversione e il riutilizzo dei beni confiscati in Puglia per scopi sociali, economici e di tutela ambientale, sottolineando che la scadenza è prevista per il 31 marzo.

In conclusione, il Coordinamento di Libera Foggia rinnova la richiesta, più volte formulata, di una maggiore attenzione alle istanze della società civile da parte dei rappresentanti istituzionali, primi fra tutti i Sindaci dei comuni in cui insistono i beni confiscati alle mafie, che non hanno brillato certo per la loro presenza. In numerosi comuni è addirittura mancata qualsiasi presa di posizione in merito.

Nella Sala del Tribunale della Dogana era presente una fetta importante delle nostre comunità, quei rappresentanti delle Associazioni che quotidianamente si confrontano con le problematiche del territorio. Questa parte della cosiddetta “società civile” ritiene fortemente di non poter essere chiamata in causa solo quando si dice, da più parti, che nel nostro territorio non si collabora, si è indifferenti, non si denuncia: questa parte della comunità esiste, si impegna, ci “mette la faccia”, ma attende risposte altrettanto significative.
IL COORDINAMENTO DI LIBERA FOGGIA
link
Foggia - Asl Foggia: domani prima conferenza di servizi - Al centro dell'incontro il tema dell'Asl unica "tra cambiamento e ridefinizione della mission". (1/03/2010)

Domani., con inizio alle ore 10.00, presso l’Auditorium dell’Ordine dei Medici di Foggia “Pasquale Trecca”, si terrà la prima Conferenza dei Servizi della ASL Provinciale di Foggia, dal titolo “ASL unica, tra cambiamento e ridefinizione della mission”, interamente dedicata all’AUDIT civico ed alla partecipazione attiva dei Cittadini nel contesto del Piano Sanitario Regionale e del Piano Attuativo Locale 2009/2011.

Interverranno il Presidente della Regione Puglia, l’Assessore Regionale alla Salute, il Presidente della Provincia, l’Arcivescovo di Foggia Mons. Francesco Pio Tamburrino, il Sindaco di Foggia, il Rettore dell’Università degli Studi di Foggia, prof. Giuliano Volpe ed il Presidente dell’Ordine dei Medici, dr. Salvatore Onorati.
da Teleblu
link
Foggia -SABATO 6 Marzo a LA CARBONERIA FRANCESCO PALMITESSA TRIO (1/03/2010)

Francesco Palmitessa è un giovane chitarrista di San Giovanni Rotondo, con una più che valida conoscenza dello strumento, dove si evidenziano tutte le influenze montgomeriane dell'artista pugliese.

Il trio ritmico che lo accompagna è di tutto rispetto per il concerto imperniato su un tributo stilistico ai grandi virtuosi della chitarra.

formazione: Francesco Palmitessa chitarra elettrica, Vito Di Modugno organo, Emiliano Molinari batteria.

per informazioni e prenotazioni LA CARBONERIA via San Domenico 48 Foggia infotel 327.9508490
Comunicato Stampa Suoni dal mondo
link
Foggia - Adriana Poli Bortone domani a Foggia - Appuntamento alle 17.30 in via Mazzini (1/03/2010)

Domani 2 marzo alle ore 17,30 in via Mazzini, 21 a Foggia, Lucia Lambresa inaugurerà il comitato elettorale della lista “Io Sud”. E’ prevista la presenza della candidata Presidente alla Regione Puglia Adriana Poli Bortone.

In provincia di Foggia "Io sud", attraverso le iniziative di Adriana Poli Bortone, sta già sostenendo battaglie importanti a favore del territorio. Lucia Lambresa, capolista di Io Sud nella circoscrizione elettorale della provincia di Foggia, nel promuovere l'incontro di domani sera al comitato è tornata a parlare del provvedimento contro l'editoria locale del Governo Berlusconi.

"Dopo gli interventi a sostegno del mondo agricolo promossi dalla Poli Bortone, è significativa la raccolta firme per una proposta di legge di iniziativa popolare lanciata per sostenere l'editoria locale a fronte di un provvedimento scellerato del Governo Berlusconi che, sicuramente, non potrà essere cancellato dalle prese di distanza o dal pentitismo di esponendi del PDL che, come al solito, versano lacrime di coccodrillo.
da Teleblu
link
TROIA. IN CONSIGLIO AZIONI CONCRETE NELL’AMBITO DEL PSR 2007-2013 (1/03/2010)

Approvato lo schema di accordo relativo al Progetto Integrato di Filiera (Pif) ‘Forestambiente’

Il Consiglio Comunale di Troia, riunito in seduta d’urgenza nel fine settimana, ha approvato lo schema di accordo relativo al Progetto Integrato di Filiera (Pif) ‘Forestambiente’, cui partecipano una ventina di comuni nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013, proposto dal Con.F.A.T. - Consorzio Foresta Ambiente e Territorio di Foggia.

Il Pif rappresenta lo strumento attraverso il quale promuovere e realizzare nelle filiere agricole, forestali e agroindustriali assetti più dinamici e competitivi con interventi coordinati per l’ammodernamento strutturale del sistema della produzione, lavorazione, manipolazione, trasformazione e valorizzazione commerciale dei prodotti.

Le attenzioni sono rivolte anche ad una pianificazione forestale sostenibile, finalizzata alla creazione di una filiera silvicola-ambientale per uno sviluppo territoriale capace di generare iniziative, azioni e strumenti volti alla tutela, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio boschivo.

Si tratta della partecipazione all’avviso pubblico ‘Progetti integrati di filiera’, in corso di elaborazione, che prevede l’azione di soggetti pubblici e privati, della durata minima di cinque anni dalla conclusione degli investimenti, che dovrà incidere positivamente nello sviluppo ambientale con ricadute positive sul piano occupazionale.

La presente comunicazione istituzionale è redatta in forma impersonale e senza commenti in applicazione dell’articolo 9 della legge 22 febbraio 2000, n. 28 per le elezioni amministrative del 28 e 29 marzo 2010
Nunzio Lops
Ufficio Stampa Città di Troia
link
Foggia - “Bollenti Spiriti” e “FoggiAttiva”? Inteviene Sepalone - Di seguito la nota di Michele Sepalone, presidente della 3ª Circoscrizione “Camporeale-San Lorenzo” (Sud) (1/03/2010)

“L’idea che è alla base di questa azione di riqualificazione urbana e sociale pare tratteggiare una strategia del “ribaltamento”. Da un problema (e dalla manifestazione concreta della sua criticità) ottenere una risorsa, valorizzando proprio l’elemento che fino ad ora aveva assunto connotazione negativa.

Un’impostazione che si riferisce innanzitutto (in ordine di tempo) al recupero di una struttura dismessa che andrà riqualificata (e con essa tutta la zona circostante) trasformandosi da elemento di criticità in elemento-risorsa di promozione e sviluppo. Stessa logica vale per le azioni immateriali e per gli interventi di politica giovanile che si intendono mettere in atto.

Si parte dalla concezione del “giovane come problema da affrontare” e, facendo leva su una sua passione, la musica, e su un suo limite, la scarsa capacità di partecipazione e di espressione che spesso gli viene attribuita, si mette in atto una vera e propria trasformazione (un ribaltamento appunto) di tale impostazione fino ad arrivare all’idea del “giovane come risorsa per lo sviluppo del territorio” o per dirla in altri termini, del “giovane come soggetto attivo delle politiche locali di sviluppo e non solo come mero destinatario e soggetto passivo di queste ultime”.

La ricaduta immediata che ci si attende, il primo risultato concreto, è la creazione di un Centro di aggregazione giovanile polifunzionale e polivalente capace di essere strumento di aggregazione e promozione della partecipazione, dell’inclusione e della creatività dei giovani foggiani.”

http://bollentispiriti.regione.puglia.it/index.php?option=com_content&task=view&id=116:foggia&catid=17 : progetti-lab-urbani&Itemid=1300104

E’ quanto leggo collegandomi al link sopra. Invito a visitarlo. C’è anche abstract progetto.

La Regione Puglia ha finanziato 71 progetti per la ristrutturazione di circa 150 edifici abbandonati in tutta la Regione e trasformarli in laboratori da dedicare all’espressione e alla creatività giovanile. Questo il fine del Progetto “Bollenti Spiriti” per il quale il Comune di Foggia ha ricevuto finanziamenti per la messa in opera dalla struttura di Via Galliani (oltre a quella di Parco San Felice) che sarebbe dovuta divenire un centro creativo per i giovani foggiani, per artisti e quanti volessero produrre cultura in questa Città.

A quanto vedo non si è mosso ancora nulla, oltre al fatto che (come ho avuto modo di leggere) sono stati appaltati altri € 148,00 circa per arredi e strumentazione “altamente professionale”. Insomma, vorremmo tutti capire il perché a tutt’oggi la struttura non è ancora fruibile dato che sono passati diversi mesi dal termine dei lavori. In altri termini avremmo intenzione di sapere se potrà essere possibile, un giorno, utilizzare questi spazi.
da Teleblu
link
FOGGIA — 4 marzo Libreria Ubik (Piazza Giordano 75 Foggia) - Presentazione di Un sorso di arsenico di Adriana Assini (1/03/2010)

Giovedì 4 marzo, alle ore 18, 30 presso la Libreria Ubik Foggia Piazza Giordano 75 le docenti dell’Università di Foggia Antonella Cagnolati e Rosa Parisi presentano Un sorso di arsenico (Scrittura & Scritture edizioni) l’ultimo romanzo di Adriana Assini.
Sarà presente l'autrice

Profilo dell’opera Un sorso di arsenico pag 232 € 11,50 (Scrittura & Scritture)

“Venere plebea scolpita in marmo pario…”, Giulia Tofana fa illecito commercio della sua bellezza come del suo ingegno e mette a punto la formula di un micidiale veleno confezionato in fiaschette che “con fierezza allinea sulla cassapanca”.

Ma trafficare coi veleni non è facile e quando delle fiale non ne viene fatto un uso sapiente e le morti cominciano a diventare scomode, si apre la caccia alle streghe e Giulia lascia la natia Palermo, dominata dai viceré spagnoli e dalla peste, per trasferirsi nella Roma barocca di papa Urbano VIII, dove alla maestosità delle feste si alterna la ferocia delle esecuzioni in piazza.

All’ombra del cupolone, la bella siciliana veste alla moda, impara a scrivere e con l’aiuto di fra Nicodemo, l’appoggio dello speziale Aniceto, la connivenza di nobili e porporati, incrementa i suoi traffici di morte. Divisa tra l’amore di due uomini, sempre in bilico tra la voglia di obbedire soltanto ai suoi istinti e il desiderio di diventare una rispettabile dama, inseguirà a lungo e senza remore i suoi sogni, sfidando le leggi della Santa Inquisizione con un insolito epilogo.


Adriana Assini, acquerellista e scrittrice vive e lavora a Roma.
Per gli stessi tipi della Scrittura & Scritture ha già pubblicato Le rose di Cordova, ottenendo numerosi consensi di pubblico e di critica, ritorna in libreria con un altro avvincente personaggio storico
Ufficio Stampa Vincenza Curcio
link
FOGGIA — “Santarella pensi alle emergenze di Capitanata; non difenda chi liquida la nostra agricoltura” - Prencipe sollecita l’intervento della Provincia nella trattativa per il prezzo del pomodoro (1/03/2010)

“L’assessore Santarella farebbe bene ad occupare il proprio tempo e le proprie energie alla soluzione dei problemi del comparto agricolo foggiano, piuttosto che a compiere esercizi di polemica elettoralistica in difesa del ministro leghista Zaia, destinato a passare alla storia come il liquidatore dell’agricoltura meridionale”.

E’ il commento di Antonio Prencipe, capogruppo del PD, alle dichiarazione dell’assessore provinciale all’Agricoltura “dal quale gli agricoltori e la comunità foggiana attendono risposte su come, concretamente e rapidamente, la Provincia intende muoversi per sostenere il settore primario”.

“Basta una semplice lettura delle norme che regolano la dichiarazione dello stato di crisi del comparto agricolo – continua Prencipe – per comprendere quali siano i torti di Zaia e le ragioni dell’assessore regionale all’Agricoltura.

A questa valutazione tecnica se ne può aggiungere una politica e scoprire che solo le regioni governate da Lega e PdL hanno ottenuto benefici dal Governo; mentre al Sud, ad eccezione della Sicilia autonomista, dobbiamo elemosinare l’assegnazione delle risorse e dei contributi che ci sono stati assegnati dall’Unione Europea e dallo Stato italiano”.

“Santarella eviti le polemiche elettorali e ci dica, invece, come intende rispondere alla nostra proposta di utilizzare la Tosap per sostenere le aziende in crisi finanziaria o a quella di istituire l’osservatorio dei prezzi per tutelare produttori e consumatori dalle speculazioni. Oppure – incalza il capogruppo del PD – si impegni a trovare il modo di svolgere un ruolo attivo nella trattativa tra produttori e trasformatori di pomodoro, che ad oggi si annuncia a dir poco disastrosa per i nostri agricoltori. Se fosse confermato il prezzo indicato dagli industriali, a settembre ci ritroveremmo con la crisi del settore e gli agricoltori sempre più disperati”.

“Di lavoro da fare per tutelare, sostenere e valorizzare l’agricoltura e l’agroalimentare ce n’è tanto, l’assessore Santarella e la Giunta Pepe non si sono dimostrati all’altezza del compito – conclude Antonio Prencipe – un motivo in più per porre fine alla inconsistente esperienza amministrativa della destra a Palazzo Dogana e consentire agli elettori di scegliersi amministratori all’altezza delle emergenze e delle sfide da affrontare per risollevare la Capitanata dalla crisi e costruire un futuro migliore”.
Ufficio Stampa PROVINCIA DI FOGGIA Gruppo Consiliare PARTITO DEMOCRATICO
link
ROMA - Mongiello (Pd) : Il mancato decreto sui flussi mette in ginocchio l'agricoltura (1/03/2010)

Colomba Mongiello, senatrice del Partito Democratico e componente della Commissione Agricoltura di Palazzo Madama, ha dichiarato: "Nel giorno in cui i lavoratori migranti mostrano con la loro protesta quanto sia necessario il loro lavoro nei campi, gli agricoltori italiani e meridionali attendono che il Governo vari il decreto sui flussi.

"Il provvedimento" ricorda la Mongiello "è indispensabile per definire quanti posti di lavoro legali siano disponibili per ciascun territorio e ciascuna coltura. Non è inutile ricordare che sono oltre novantamila i lavoratori stranieri regolari presenti nelle nostre campagne. Ma i ritardi del Governo rischiano di avere ripercussioni gravissime sulle colture."

"In particolare" prosegue la senatrice del Pd "il ciclo produttivo agricolo prevede in questa fase dell'annata agraria attività importanti per l'ortofrutta e non solo. In Puglia ed in provincia di Foggia, ad esempio, ci sono da fare importanti lavori preparatori per il pomodoro e per la raccolta dei cavolbroccoli, di cui la Capitanata è il secondo bacino produttivo d'Europa.

Ma anche per carciofi, finocchi e altre varietà del comparto l'impossibilità di reperire manodopera rischia di essere esiziale." "E' incredibile" conclude la Mongiello "che il Governo Berlusconi, dopo essersi riempito la bocca di vuoti slogan sulla lotta all'immigrazione clandestina, voglia constringere gli agricoltori a scegliere fra l'illegalità e l'impossibilità di raccogliere il prodotto. Non pretendiamo la luna; solo il puntuale rispetto degli adempimenti. Ma forse anche questa è una pretesa eccessiva per l'attuale Esecutivo."
da Teleradioerre
link
FOGGIA — Il PD condivide il ‘Patto sociale di Capitanata’ lanciato dalle ACLI - Pasqua: “La Provincia è incapace di governare questi processi” (1/03/2010)

“E’ pienamente condivisibile il progetto lanciato dalle ACLI di Capitanata in direzione della costruzione di un ‘Patto sociale di Capitanata’ fondato sulla collaborazione tra istituzioni, sindacati, associazionismo, no profit e volontariato e finalizzato alla qualità ed alla inclusività dei servizi destinati alle fasce deboli della nostra comunità”.

Lo afferma Tommaso Pasqua, responsabile del dipartimento Welfare, Politiche sociali e Cultura dell’Unione provinciale del PD, all’esito della Conferenza Organizzativa e Programmatica delle ACLI di Capitanata.

“L’analisi effettuata dal presidente provinciale, Antonio Russo, evidenzia il dinamismo dell’associazionismo e rappresenta la corretta interpretazione della difficile situazione socio economica che il nostro territorio sta attraversando”, continua Pasqua che definisce “condivisibile il passaggio sulla formazione di una classe dirigente in grado di governare i processi sociali in atto tenendo presente lo sviluppo globale della persona umana e creando percorsi di sicurezza sociale in grado di coniugare innovazione ed inclusione”.


La piattaforma programmatica delle ACLI “è di stimolo alla riflessione in atto all’interno del PD in vista delle elezioni regionali tanto sul tema delle politiche sociali, che si vogliono in continuità con quanto già fatto sul versante della salute e del welfare, che sul fronte della formazione professionale e sull’inserimento nel mondo del lavoro”.

“Ciò che continua a mancare – conclude Tommaso Pasqua – è la capacità di governo di questi processi a livello territoriale, stante l’inabilità dell’Amministrazione provinciale a svolgere questa essenziale funzione a beneficio dei cittadini che usufruiscono dei servizi sociali e degli operatori che li somministrano”.
Ufficio stampa Partito Democratico della Capitanata
link
FOGGIA — Opportunità di sviluppo ed emersione dalla crisi sociale nel colloquio tra il sindaco e il primo vice presidente del Parlamento europeo (1/03/2010)

Il sindaco, Gianni Mongelli, ha incontrato questa mattina il primo vice presidente del Parlamento europeo, Gianni Pittella, per un confronto sull’utilizzo dei fondi UE destinati alla promozione dello sviluppo economico e occupazionale e il supporto alle amministrazioni locali nei progetti di tutela sociale.

Mongelli ha chiesto particolare attenzione su quest’ultimo tema, sintetizzando i temi della crisi in atto nel settore dei servizi pubblici locali e ribadendo la necessità di “sostegno da parte di tutte le istituzioni, perché le sole risorse comunali, a Foggia come nella gran parte dei Comuni del Sud, non sono sufficienti a fronteggiare questa emergenza. Ciò che sollecitiamo è una condivisa assunzione di responsabilità istituzionale – ha affermato il sindaco – da cui far discendere maggiore attenzione, anche in termini di risorse, ai territori in cui il livello del disagio è prossimo al limite di guardia”.

“L’europrogettazione è un’opportunità, talvolta decisiva, per i territori delle Regioni che rientrano nell’Obiettivo 1 – è la considerazione fatta dal vice presidente del Parlamento Europeo – giacché consente di intervenire sulle tensioni sociali offrendo gli strumenti per incentivare lo sviluppo imprenditoriale, allargare il mercato del lavoro e sostenere l’emancipazione dal disagio. Ho comprensione per l’impegno e rispetto per le scelte, certamente dolorose, compiute dal sindaco Mongelli, al quale non mancherà il mio supporto, personale e istituzionale, in sede europea per individuare un percorso di emersione dalle difficoltà attuali”.
Ufficio Stampa Città di Foggia - Ufficio Comunicazione - Sindaco
link
FOGGIA - Mobilitazione in giallo: 24h senza lavoratori stranieri (1/03/2010)

Doveva essere una mobilitazione in giallo, 24 ore senza immigrati. Oggi in tutta Italia, infatti è la prima giornata in cui gli stranieri scioperano.

Un modo - secondo gli organizzatori del movimento - per far vedere all'opinione pubblica quanto sia determinante l'apporto dei migranti alla nostra società.

Sono oltre 4milioni e mezzo in Italia, con 700mila bambini che qui nascono e frequentano le scuole. Una realtà a cui appartiene il 9,1% del PIL.

Ma a Foggia questa mattina, giorno in cui inizia la "Primavera antirazzista" sostenuta e presentata dal centro interculturale Baobab, e dalle Acli, è stata una giornata come tante, vissuta nella quotidianità del fare. Mohamed come sempre è andato al cantiere,

Irina non ha lasciato la signorina 86enne di cui si occupa, Mamadu è partito per vendere le sue merci all'ingrosso e Mehemet ha aspettato il caporale che cerca braccia come ogni mattina.

Migliaia di cittadini stranieri, 74mila solo in Puglia, oggi non possono permettersi di scioperare. Uno sciopero invocato solo simbolicamente e che se adottato avrebbe portato molte attività commerciali a fermarsi del tutto, senza chi lava i piatti, cucina pizze o pulisce il pavimento.

Molte campagne a restare senza irrigazione, molti anziani senza nessuno che si occupi di loro

. E per non rischiare di perdere quel posto di lavoro, migliaia di cittadini stranieri non hanno la forza di scioperare e nemmeno la possibilità di incrociare le braccia.

Se la loro assenza sembra giustificarsi, ciò che non si giustifica affatto, sono altre assenze registrate in questa giornata. Prima fra tutte quella del mondo agricolo, dove sono in numero maggiore gli immigrati che lavorano.
Tommi Guerrieri da Teleradioerre
link
FOGGIA - Estorsioni, per la Capitanata primato negativo - Sul Sole24Ore pubblicati i dati del Ministero dell'Interno (1/03/2010)

I resoconti della cronaca nera sembrano raccontarci di un'Italia assediata da fatti criminosi. Il bilancio ufficiale del Ministero dell'Interno , invece, delinea un trend che fa tirare un sospiro di sollievo a istituzioni e collettività. E' il Sole24Ore a pubblicare, oggi, i dati forniti dal dicastero.

Dati che evidenziano un calo del 6% dei reati denunciati nel primo semestre del 2009 rispetto allo stesso periodo del 2008, ma che mostrano- allo stesso tempo- come il numero della popolazione dietro le sbarre sia cresciuta del 5%.

In questo scenario la provincia di Foggia si aggiudica il primato negativo per le estorsioni. 96 per l'esattezza nel periodo analizzato(gennaio-maggio 2009), vale a dire 1,41 per 10mila abitanti.

La variazione in percentuale è aumentata rispetto all'anno precedente. Da 4,8% del 2008 si è passati a 9%. Lo scenario diventa ancor più inquietante se si pensa che l'etichetta di 'peggiore provincia' per le estorsioni si riferisce ai soli reati denunciati.
Marzia Campagna da Teleradioerre
link
FOGGIA - Tagli editoria, Montrone: Governo dia segnale concreto a tv locali (1/03/2010)

'Ci aspettiamo dal Consiglio dei ministri, che si riunisce oggi, un segnale concreto nei confronti dell'emittenza radio televisiva locale e quindi la correzione di alcune recenti scelte del governo che mettono a rischio la stessa esistenza di radio e tv locali': è la richiesta di Luca Montrone, presidente dell'associazione Alpi e del gruppo Telenorba.

'E' opportuno - spiega Montrone in una nota - che il Consiglio dei ministri vari un decreto con il quale ripristini l'accesso dell'emittenza locale ai contributi per l'editoria e recuperi i tagli operati sul fondo per l'emittenza locale che ammontano a 20 milioni di euro per il 2010, a 90 milioni di euro per il 2011 e 55 milioni di euro per il 2012.

Ricordo - continua Montrone - che il Parlamento in diversi ordini del giorno, accolti dal governo, ha chiesto il ripristino del fondo: lo ha fatto il Senato il 13 maggio indicando la legge Finanziaria del 2010 quale sede per ripristinare le riduzioni e poi ancora durante la discussione della Finanziaria 2010 in prima lettura sempre il Senato ha chiesto nuovamente il ripristino dei tagli senza risultati'.

'Se il governo non adotterà questi due provvedimenti - sottolinea ancora il presidente del gruppo Telenorba - per l'emittenza si preannuncia un futuro non di rilancio ma di estinzione.

Speriamo nella sensibilità del presidente del Consiglio Berlusconi, del sottosegretario Letta e del ministro Scajola che in più occasioni hanno dichiarato la propria disponibilità a porre rimedio a scelte che hanno compromesso la vita delle emittenti, ma contiamo anche sulla volontà di quei ministri e quei parlamentari che vivono nei territori e che sanno benissimo quanto importante sia il ruolo delle emittenti locali sia per il pluralismo dell'informazione sia, come ha riconosciuto il presidente di Confindustria Marcegaglia, per le piccole e medie imprese, che rappresentano il 70,8% del Pil, che attraverso le tv e le radio locali riescono a pubblicizzare i propri prodotti incrementando il fatturato, quindi la produzione e i posti di lavoro'.
da Teleradioerre
link
FOGGIA - In arrivo l'assegno di cura (1/03/2010)

Mancano pochi giorni all'11 marzo data da cui si potranno presentare le domande per l'Assegno di Cura a favore di persone non autosufficienti e dei loro nuclei familiari.

Un piano messo a punto dall'assessorato regionale alla solidarietà sociale per venire incontro alle esigenze dei più bisognosi e ridurre i costi che le famiglie pugliesi sopportano, specialmente in momenti far fronte alla crisi economica così difficili come questi.

Il contributo ammonta a 500,00 euro mensili per un massimo di 6.000 euro annui, ad integrazione del reddito del nucleo familiare valido per sostenere il carico di lavoro di cura diretto o indiretto, o per l'acquisto di prestazioni domiciliari tutelari e assistenziali.

"L'obiettivo - ribadisce Alessandro Scarpiello Presidente dall'Associazione dei consumatori Adoc -, è quello di favorire la permanenza di persone non autosufficienti a casa, ricevendo in cambio le necessarie cure sia da parte dei servizi sociali e sanitari sia da parte del nucleo familiare, assicurando, così alle famiglie in condizioni di difficoltà economica che hanno assunto il carico di questo lavoro di cura, una forma di sostegno economico adeguata.

Per la compilazione della domanda occorre allegare l'ISEE e può essere presentata direttamente dal potenziale beneficiario o suo delegato, presso gli sportelli dell'Adoc di Foggia convenzionato con il CAF UIL.
da Teleradioerre
link
FOGGIA - Pomodoro da industria: una volta lo chiamavano Oro Rosso (1/03/2010)

Confagricoltura Foggia esprime viva preoccupazione per l'ormai imminente inizio delle operazioni colturali afferenti la campagna di coltivazione e commercializzazione del pomodoro da industria 2010 senza che, allo stato, si conoscano prezzi e condizioni di consegna del prodotto alle industrie.

Appena sottoscritto, infatti, l'accordo collettivo circa il prezzo di questo prezioso prodotto, per ciò che attiene le regioni del nord Italia, che prevede un ulteriore ribasso delle quotazioni concordate: 70 euro la tonnellata, con una riduzione, quindi, di ben 9,50 euro la tonnellata, in percentuale - 11,94%, rispetto a quanto previsto dall'intesa del 2009.

Situazione questa sicuramente insostenibile per i produttori, specie in considerazione dell'aumento dei costi di produzione, stimato mediamente del 12% e la contemporanea riduzione dell'aiuto comunitario 2010 recentemente fissato, dal Decreto n. 834 del Ministero delle politiche agrarie, in 1.000 euro ad ettaro, contro i 1.200 euro del 2009 e i 1.400 euro del 2008.

A completare questo scenario, tutt'altro che edificante, giova inoltre rammentare: - le notevoli quantità di prodotto confezionato, giacente nei magazzini dei trasformatori, naturale conseguenza della super produzione degli ultimi anni, sempre in costante aumento:

57,38 milioni di quintali consegnati alle industrie nel 2009, contro 49,27 milioni del 2008, i 46,20 milioni e i 44,08 milioni di quintali, rispettivamente del 2007 e del 2006;

- il probabile calo dell'export di prodotto lavorato verso i Paesi del nord Europa, come, ad esempio: l'Olanda, la Germania ed il Belgio, grandi consumatori di ketchup, che stanno acquistando direttamente, dalla Cina e da altri paesi terzi, pomodoro concentrato a prezzi stracciati; - il forte rischio che anche le coltivazioni in pieno campo siano attaccate dal pericoloso parassita tuta absoluta, che ha già colpito le produzioni in serra.

Ancora più delicata la situazione in Capitanata e nel sud del Paese, dove si registrano condizioni e costi di produzione decisamente più difficili e più alti, tanto che gli agricoltori non potrebbero assolutamente accettare ipotesi d'ulteriori riduzioni dei prezzi, che meno di 90/100 euro la tonnellata, renderebbero antieconomica la coltura. In buona sostanza, il colore rosso del pomodoro (una volta definito "oro rosso";) rischia ora di caratterizzare anche i conti economici di questo importante prodotto della nostra terra.

Intera filiera, quindi a serio rischio di sopravvivenza. Per questi motivi l'Unione Provinciale Agricoltori di Foggia invita le imprese a valutare attentamente l'opportunità d'investire su questa coltura ed esorta le Organizzazioni dei produttori, affinchè non abbassino la guardia e difendano la redditività degli agricoltori;determinante, infatti, in questo senso tenere sotto stretto controllo le quote di produzione assegnate e, sopratutto, non sottoscrivere accordi, singoli o collettivi, capestro, che prevedano cioè ulteriori diminuzioni dei prezzi e peggiori condizioni di pagamento, trasporto e consegna del prodotto.
da Teleradioerre
link
SAN GIOVANNI ROTONDO - il centenario di nonna Rosa (1/03/2010)

Festa grande per il centenario di nonna Rosa Trotta, l'unica donna in viita di San Giovanni Rotondo a spegnere le prime cento candeline. Mamma di nove figli, nonna Rosa ha sempre vissuto a San Giovanni Rotondo facendo la casalinga e sposandosi con Raffaele Francavilla, falegname e musicista.

Rosa Trotta ha vissuto poco con i genitori, partiti alla volta dell'America quando lei aveva solo 17 anni. Nonostante il secolo di vita nonna Rosa è ancora lucida e ha festeggiato con figli, nipoti e pro nipoti.
Saverio Serlenga da Teleradioerre
link
FOGGIA - Un progetto in favore di 100 anziani (1/03/2010)

"Vivere la terza età in armonia con se stessi e con gli altri". E' il nome dato al progetto elaborato dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Foggia nell'ambito del Servizio Civile e rivolto a 100 anziani. Il progetto permetterà di migliorare l'offerta resa agli utenti del servizio di assistenza domiciliare e assistenza domiciliare integrata.

L'obiettivo è quello di sostenere e agevolare l'autonomia dell'anziano, integrando le risorse a disposizione e fornendo prestazioni dirette a garantire una migliore qualità della vita nella terza età.

"L'anziano non deve essere abbandonato, ha sottolineato l'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Foggia Pasquale Pellegrino, e deve essere aiutato nelle attività quotidiane, soprattutto per chi vive l'allontanamento dal proprio territorio di appartenenza o dalla propria famiglia".
Ufficio Stampa Città di Foggia
link
MANFREDONIA - Parte la bonifica delle discariche di Manfredonia (1/03/2010)

La lunga e travagliata storia della bonifica delle discariche di rifiuti solidi urbani Pariti uno e Conte di Troia, è arrivata al suo positivo epilogo.

Oggi sarà inaugurato il cantiere per l´esecuzione delle opere di messa in sicurezza permanente delle discariche site nei pressi dell'area industriale di Coppa del vento a monte della statale per Foggia. All'atteso e significativo evento presenzierà assieme ai responsabili del Servizio ciclo dei rifiuti e bonifiche della Regione Puglia, l'assessore regionale all'ecologia e tutela dell'ambiente Onofrio Introna.

L'impegno di spesa previsto come da progetto esecutivo redatto dalla società pubblica "Sviluppo Italia Aree Produttive" su mandato del Commissario delegato - Presidente della Regione Puglia, è di 82 milioni di euro di cui circa 41 milioni messi a disposizione dalla Regione Puglia.

Il sopralluogo alle discariche sarà preceduto da un incontro di lavoro presso il Palazzo comunale di Manfredonia.
Saverio Serlenga da Teleradioerre
link
BARI - Premio Campione, riconoscimento a Marida Lombardo Pijola (1/03/2010)

Sette giornalisti pugliesi premiati, nove che hanno ottenuto segnalazioni e un premio alla carriera: sono i numeri della settima edizione del premio «Giornalista di Puglia » dedicato a Michele Campione. La cerimonia di consegna dei premi - tradizionale momento d’incontro tra il mondo dell’informazione e le istituzioni locali - si è svolta a Bari nella sala Murat, ed è stata organizzata da Ordine dei giornalisti della Puglia, Regione Puglia, Provincia, Comune, Università, Coni e dalla famiglia del collega scomparso.

Il riconoscimento alla carriera per i giornalisti pugliesi che si sono distinti fuori dalla regione è stato consegnato a Marida Lombardo Pijola, inviato del “Messaggero”, per il suo impegno professionale, la sua capacità di raccontare fatti, scenari e circostanze di un mondo che pensiamo di conoscere ma che, sempre di più, sfugge alle attenzioni delle famiglie e delle agenzie deputate alla crescita di bambini e ragazzi.

I sette premiati, per articoli o servizi realizzati nel 2009, sono: per la sezione cultura-costume Leo Lestingi (“Corriere del Mezzogiorno”) e Pietro Russo (Tele Blu); per la sezione cronaca Maria Luisa Mastrogiovanni (“Il Tacco d’Italia”) e Miki De Ruvo (Telebari); sezione sport Alvise Cagnazzo (Calcio 2000) e Pietro Francesco Cristino (Radio tedesca). Il premio speciale è andato a Ornella Bellucci (Radio Articolo 1).

Tra le segnalazioni, quella al collega della “Gazzetta del Mezzogiorno” Massimiliano Scagliarini, autore di un articolo- denuncia sulle «strane» assunzioni all’Asl di Bari. La formula del premio, un mix tra esperienza e nuovi talenti, è stata ancora una volta apprezzata dal numeroso pubblico.

Alla cerimonia, coordinata dal presidente dell’Ordine dei giornalisti pugliese, Paola Laforgia, sono intervenuti, tra gli altri, il segretario nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Enzo Iacopino, i consiglieri nazionali Elio Donno, Pino Bruno e Michele Partipilo, l’assessore regionale al Mediterraneo, Silvia Godelli, il presidente della Provincia, Francesco Schittulli, il sindaco di Bari, Michele Emiliano, il rettore dell’Università di Bari, Corrado Petrocelli, il presidente regionale del Coni, Elio Sannicandro e Cettina Campione.
da La Gazzetta del Mezzogiorno
link
BARI - Candidati pugliesi popolo di "figli di" e imprenditori edili (1/03/2010)

Tra le tante curiosità delle 15 liste presentate dai 4 candidati governatori alle prossime regionali pugliesi, la discesa in campo di una schiera di imprenditori, quasi tutti impegnati nel settore dell’edilizia. Con il Pd torna in pista a Bari (dopo il tentativo alle Europee) Gerardo Degennaro e dovrà vedersela con il nipote, Gianluca Degennaro, figlio di Giovanni e schierato nel capoluogo dal fronte opposto, la lista «I Pugliesi» di Rocco Palese. Sceglie invece la sinistra, come Gerardo, un altro esponente della famiglia di costruttori, Carmine Degennaro: già senatore dell’Udc, torna in politica nella Bat e a Foggia ma con la lista del presidente uscente «La Puglia per Vendola».

Sfide in «famiglia» a parte, sempre nella schiera degli edili si annoverano Peppino Longo, candidato dall’Udc, e Nicola Canonico (Pd), mentre Nicola De Bartolomeo (scelto da Palese come vice-governatore in caso di vittoria) sponsorizza la discesa in campo dell’impren - ditrice Maria Rosaria Scherillo (Confapi), capolista col Pdl a Bari. E a completare il quadro, l’ex presidente dell’Ance (l’associazione dei costruttori) Fabrizio Nardoni, che dalla Confindustria jonica passa alla politica correndo a Taranto con «La Puglia per Vendola».

Di imprenditori Nichi ne ha reclutati tanti, come il capolista della «Puglia per Vendola» a Bari Enzo Divella, il re della pasta che dovrà vedersela con un altro imprenditore, il patron di «Villa Menelao» Michele Boccardischierato col Pdl. Ma Nichi ha anche richiamato all’impegno politico - insieme agli assessori regionali uscenti - anche ex componenti della sua giunta, come il docente universitario Marco Barbieri a Foggia, e le tre «generazioni» di assessori Verdi che si sono alternate dal 2005 ad oggi: l’avvocatessa Paola Balducci, il successore Mimmo Lomelo e l’uscente Mag - da Terrevoli.

In lista, ma a Foggia, anche Antonio Tutolo, famoso per aver costituito a Lucera la «Lista della Pagnotta». C’è anche la schiera degli ex politici: tanti gli ex sindaci, ma torna in politica anche l’ex deputato Udc Mimmo Mele, che a Brindisi tenterà di cancellare il sexy-scandalo che lo investì, correndo con la lista Io Sud-Mpa di Adriana Poli Bortone, mentre sempre a Brindisi la «Puglia Prima di tutto» riporta in auge l’ex consigliere regionale Danilo Castrolla. Infine la schiera dei «figli darte». A Taranto c’è Mario Cito, figlio dell’ex sindaco Giancarlo e capolista per i «Pugliesi» di Palese; a Lecce Andrea Caroppo, figlio del consigliere uscente Gino e capolista per la Ppdt.
di BEPI MARTELLOTTA da La Gazzetta del Mezzogiorno
link
BARI - Elezioni in Puglia Ecco le liste e come si vota BA - BAT - BR - LE TA - FG - PZ - MT (01/03/2010)

Vince il presidente (non la coalizione) che prende un voto più degli altri, con la garanzia di avere la maggioranza in consiglio regionale. È questo il fulcro del sistema elettorale disegnato dalla legge regionale numero 2 del 2005, con cui la Puglia andrà al voto il 28 e il 29 marzo. Ecco, nei dettagli, come funziona.

TURNO UNICO - Si vota a turno unico. È eletto presidente il candidato che prende il maggior numero di voti validi: viene proclamato governatore ed è anche consigliere regionale. Diventa consigliere anche il più votato tra i candidati presidenti non eletti.

COME SI VOTA - Sulla scheda elettorale è possibile votare un candidato presidente, una lista e un candidato consigliere di quella stessa lista. È ammesso il voto disgiunto: si può votare un candidato presidente e, contemporaneamente, anche una lista e un candidato consigliere che fanno parte di un’altra coalizione.

LE LISTE - Le liste si presentano su base provinciale e vengono collegate a un candidato presidente: ciascun simbolo di lista deve essere presente in almeno tre «circoscrizioni » (il termine con cui la legge elettorale definisce le province). Il numero dei candidati di ciascun partito, su base regionale, non può superare il numero dei seggi in consiglio, quindi 69 (il 70° spetta al governatore eletto). La ripartizione dei posti su base provinciale avviene invece in proporzione al numero di abitanti: per questa tornata la suddivisione è 21 a Bari, 6 nella Bat, 7 a Brindisi, 11 a Foggia, 14 a Lecce, 10 a Taranto. Un terzo dei posti di ciascuna lista deve essere riservato alle donne: chi non rispetta il rapporto viene multato.

CONSIGLIO REGIONALE - Il consiglio regionale è composto da 70 consiglieri, numero che può aumentare in due casi particolari (vedi dopo). I primi 56 seggi vengono assegnati in maniera proporzionale tra i candidati di tutte le coalizioni che hanno superato il 5% (e, all’interno delle coalizioni, solo alle liste che hanno superato il 4%).

Gli altri 13 seggi costituiscono il premio di maggioranza, e vengono assegnati tra i candidati della coalizione che sostiene il presidente vincitore.

IL «PREMIO» - I 13 seggi del premio di maggioranza (che scatta sempre) vengono attribuiti su base provinciale, e soltanto alle liste che hanno già partecipato alla suddivisione proporzionale. Attenzione a un’altra particolarità della legge pugliese: il premio di maggioranza si assegna partendo dalle province in cui la lista non ha preso seggi (articolo 9, comma 5).

CASI PARTICOLARI - Ci sono due casi particolari in cui potrebbe aumentare il numero dei consiglieri. Il primo: se il seggio che spetta al candidato presidente sconfitto modificasse il rapporto 60-40 tra maggioranza e opposizione (in termini tecnici: se non ci sono resti nell’assegnazione proporzionale), viene aggiunto un 71° seggio.

Il secondo caso particolare è invece conseguenza del voto disgiunto. Se le liste collegate al candidato presidente perdente dovessero ottenere la maggioranza dei voti, il numero dei consiglieri regionali dovrebbe aumentare così da garantire comunque il rapporto 60-40 tra maggioranza e opposizione. In questa ipotesi, il consiglio potrebbe avere anche più di 100 seggi.
Massimiliano Scagliarini da La Gazzetta del Mezzogiorno
link
LUCERA - Da oggi via ai lavori di rifacimento della statale «17» (01/03/2010)

Il manto stradale della statale17 tratto Lucera-Foggia sarà rifatto. I lavori partono oggi e proseguiranno, per tutta la settimana, con la rimozione e la contestuale posa in opera del nuovo tappetino bituminoso su entrambe le direzioni di marcia. A comunicare la buona notizia è l'ufficio gabinetto del sindaco, su informativa della stessa direzione provinciale dell'Anas.

L'anno scorso su sollecitazione della “Gazzetta", che aveva accolto tra l'altro le giuste lamentele di tantissimi pendolari della Lucera-Foggia per il pessimo stato del manto stradale, il sindaco Pasquale Dotoli aveva ricevuto assicurazione dall'ente nazionale delle strade di un intervento riparatore a stretto giro di qualche mese. Situazione verificatasi con la comunicazione del cantiere che sarà aperto.

L'intervento interesserà un tratto di 13 chilometri che alla luce della mancata manutenzione, reigistratasi per tutto l'anno 2009, si era ridotto a un autentico colabrodo. Buche e avvallamenti ovunque. Autovetture sottoposte a continui sballottamenti con evidenti pericoli per la percorrenza della strada, soprattutto in presenza di pioggia.

Dopo due anni si arriva così a colmare una grossa lacuna. Intanto si è ancora in attesa che l'Anas apra il cantiere per il completamento dello svincolo, posto alle porte di Lucera. Un’incompiuta che quest'anno celebra il suo diciassettesimo anno nonostante un progetto esecutivo, da 5 anni ormai, dorma nei cassetti dell'Anas. Visto il tempo perduto, il rischio che le risorse stanziate volino via verso altri cantieri permane più che concretamente.
da La Gazzetta del Mezzogiorno
link
FOGGIA — nonno e zio la violentano ragazzina minorenne è incinta (1/03/2010)
I carabinieri della Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura di Lucera, in provincia di Foggia, insieme ai militari della Stazione di Roseto Valfortore, hanno eseguito ad in Alberona due ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal giudice per le indagini preliminari dello stesso Tribunale Caterina Lazzara, su richiesta del pubblico ministero Mara Flaiani, nei confronti di due uomini di 62 e 38 anni, per violenza sessuale nei confronti della nipote minorenne.

Tutto è iniziato ai primi di febbraio quando la direttrice di un istituto di accoglienza per minorenni nel Foggiano, dove la ragazza di 13 anni vive dal 2006, poichè a quella struttura è stata affidata del Tribunale dei minori di Bari, ha scoperto una verità agghiacciante: la ragazzina era incinta. Nei giorni precedenti era stata molto male ed aveva destato un pò di preoccupazioni ai suoi tutori. Così era stata sottoposta dai medici ad una serie di analisi tra cui anche il test di gravidanza.

Ma ciò che ancora di più ha sconvolto la responsabile dell’istituto è il fatto che la ragazza non sapeva trovare una spiegazione all’accaduto. Alla domanda di come fosse successo e soprattutto chi fosse stato, la minorenne rispondeva “nessuno”, facendo comprendere di non sapere neanche come si concepissero i bambini. A domande più specifiche, chiedendole se qualcuno l’avesse portata in qualche posto e se l’avesse toccata nelle parte intime l’imbarazzo cresceva e si mescolava al disagio di avvertire una triste realtà. La minorenne ha risposto, poi, che il nonno aveva avuto determinate 'attenzioni'.

La minorenne è stata quindi accompagnata dalla direttrice dell’Istituto alla Procura di Lucera, dove i carabinieri della Sezione di Polizia Giudiziaria hanno avviato le indagini. La ragazzina è stata ascoltata alla presenza di alcuni psicologi e ha cominciato a raccontare che dal mese di novembre dell’anno scorso quando, come disposto dal giudice minorile, trascorreva i week-end a casa dei nonni, il nonno si faceva accompagnare da lei, sola, con la scusa di dover andare a fare la spesa o a fare benzina all’auto.

Dopo averla portata in un luogo isolato, abusava di lei all’interno della vettura o fuori nella campagna. La minorenne gridava, spaventata, tra le lacrime per il dolore, cercava di respingere quel nonno che le faceva male, ma lui le diceva di stare zitta perchè nessuno doveva sentire. Durante il tragitto, di ritorno a a casa, le ordinava di non dire nulla a nessuno. In caso contrario l’avrebbe picchiata con la cinghia. Nel tentativo di addolcirla le regalava 5 euro.

Simili episodi si sarebbero ripetuti nei mesi di dicembre e gennaio quando la ragazzina era a casa dei nonni per le festività natalizie. Anche lo zio in un’occasione avrebbe abusato della ragazza ma nella stessa abitazione. Sarebbe stata rinchiusa in una camera da letto e costretta a subire violenza. Nonostante le grida e la richiesta di aiuto, nessuno ha potuto sentirla perchè in casa a quell’ora in casa non c'era nessuno. Anche lo zio le avrebbe ordinato di non riferire nulla, altrimenti l’avrebbe picchiata.

I carabinieri della Sezione di Pg e del Comando Stazione, coordinati dal pm Flaiani, hanno sentito, alla presenza di uno psicologo, i fratellini della ragazza, più piccoli di lei che non hanno mai subito le 'attenzioni' del nonno e dello zio ma che hanno riferito particolari sullo stato d’ansia e di paura che la sorella viveva quando era lì con loro e dei soldi in più che stranamente aveva a disposizione, oltre alla circostanza che il nonno non richiedesse la loro presenza quando usciva con la nipote.

I due uomini risponderanno adesso di violenza sessuale aggravata, corruzione di minorenni e violenza privata.
da La Gazzetta del Mezzogiorno
link
San Marco in Lamis - Grotta di Zazzano: identificati i resti umani trovati tra agosto e settembre - Si tratta di Michele e Matteo Russo e di Giuseppe Ventrella (1/03/2010)

Sono stati identificati i tre corpi recuperati tra l’agosto e il settembre dello scorso anno all’interno della grava di Zazzano, nelle campagne di San Marco in Lamis, nota come il cimitero della faida.

Si tratta di Michele e Matteo Russo, padre e figlio, vittime della lupara bianca il 2 novembre 2001 in località San Giovanni in Piano, agro di Apricena e di Giuseppe Ventrella, scomparso nel gennaio 1991 presso la Stazione Carabinieri di Apricena.

Nell’agosto 2009, alcuni operai e speleologi che stavano effettuando un’opera di bonifica, finanziata dalla Regione Puglia, presso una cavità carsica nell’agro di San Marco in Lamis, denunciarono di aver trovato resti umani all’interno della grotta.

In particolare, nel rimuovere alcune carcasse di auto, trovavano una cassa toracica avvolta da una maglietta da uomo intrisa di fango; in aggiunta parte di polsi e mani legate con un laccio di colore rosso, nonché due femori.

Ancora, nel continuare le operazioni, in altra autovettura, si individuavano ossa riconducibili a braccia ed infine una mandibola.

Dopo aver sequestrato la cavità carsica gli investigatori hanno recuperato tutti i resti umani, appartenenti a quattro corpi, iniziando le analisi per identificare le generalità delle vittime, conclusi nei giorni scorsi. I corpi dei Russo erano stati posti all’interno di un sacco con le mani legate da una corda, probabilmente “incaprettati”.

Inoltre sul corpo di Michele Russo è stata rintracciata un’ogiva calibro 38 ed un pallettone di cartuccia calibro 12 caricata a pallettoni 3x3 mentre il terzo cadavere è stato trovato alcune carcasse di auto: le ossa staccate ma comunque vicino tra loro.

Nel completare le opere di bonifica erano state recuperate anche diverse carcasse di auto, ma tra queste particolare rilevanza ha un Alfa Romeo 164, targata FG 460709, che da accertamenti è risultata esser intestata proprio a Giuseppe Ventrella: una delle tre vittime.
da Teleblu
link
Regionali: Esclusa la lista Io Sud-Mpa - I legali della Poli-Bortone pronti a fare il ricorso (01/03/2010)

Il tribunale di Foggia ha escluso la lista 'Io Sud-Mpa' che fa capo al candidato presidente alla Regione Puglia, Adriana Poli Bortone e che vedeva come capolista Lucia Lambresa.

In merito alla esclusione della lista "Io Sud" dalle elezioni regionali nella circoscrizione di Foggia, il presidente regionale, Rosario Polizzi, rende noto che il movimento ha dato incarico ai propri legali di presentare ricorso contro il provvedimento del Tribunale nelle forme e nei modi consentiti dalla legge.
da Teleblu
link
FOGGIA - Sport: Pirro sfortunato, bene Santarsiero (28/02/2010)

Di certo non ci si poteva aspettare che il bob a 4 risollevasse le sorti di una spedizione che rasenta il fallimentare. Le olimpiadi di Vancouver sono da dimenticare al più presto per i colori azzurri; ma di certo non passa inosservata la bella prova degli italiani del bob a 4. In quel quartetto c'è il nostro Danilo Santarsiero, che ieri ha chiuso all'ottavo posto dopo le quattro manche.

Lontani dalla zona medaglie ad un minuto e 59'' secondi dall'equipaggio statunitense che ha aggiunto un oro al già nutrito medagliere. Finisce al 13° giro la corsa di Michele Pirro; a Philip Island, nella notte, si è corso il Gp di Australia, prova inaugurale del mondiale supersport.

Un pneumatico forato ha messo kò il centauro di San Giovanni Rotondo. Vince il favorito Lascorz su Honda. A Tokio, nella notte ha corso Felice Infante alla maratona vinta dal giapponese Fujiwara.

In attesa di conoscere l'esito della domenica della Masi Foggia, il volley dauno festeggia la vittoria delle Zammarano, che, ieri, nelle immagini ha avuto la meglio sulla sideout castellana.

Oggi in campo anche il basket. La Mazzeo in trasferta contro Palestrina, in casa alla pala russo alle 18 la Libertas contro Catania.
Antonio Di Donna da Teleradioerre
link
FOGGIA - Piero Russo vince il Premio Campione - Oggi la cerimonia di consegna a Bari (28/02/2010)

Sette giornalisti pugliesi premiati, nove che hanno ottenuto segnalazioni e un premio alla carriera: sono i numeri della settima edizione del premio 'Giornalista di Puglia' dedicato a Michele Campione.

La cerimonia di consegna dei premi si è svolta oggi a Bari ed è stata organizzata dall'Ordine dei giornalisti della Puglia, Regione Puglia, Comune, Provincia, Università di Bari e famiglia Campione. Il riconoscimento alla carriera per i giornalisti pugliesi che si sono distinti fuori dalla regione è stato consegnato a Marida Lombardo Pijola, inviato del Messaggero.

I sette premiati, per articoli o servizi realizzati nel 2009, sono: per la sezione cultura-costume Leo Lestingi (Corriere del Mezzogiorno) e Pietro Russo (Tele Blu); per la sezione cronaca Maria Luisa Mastrogiovanni (Il Tacco d'Italia) e Miki de Ruvo (Telebari); sezione sport Alvise Cagnazzo (Calcio 2000) e Pietro Francesco Cristino (Al Dente). Il premio speciale è andato a Ornella Bellucci (Radio Articolo 1).

Alla cerimonia, coordinata dal presidente dell'Ordine dei giornalisti pugliese, Paola Laforgia, sono intervenuti, tra gli altri, l'assessore regionale pugliese al Mediterraneo, Silvia Godelli, il presidente della Provincia e il sindaco di Bari, Francesco Schittulli e Michele Emiliano, il rettore dell'Università, Corrado Petrocelli, il presidente regionale del Coni, Elio Sannicandro, Cettina e Gaetano Campione.
da Teleradioerre
link
FOGGIA - Tagli editoria, Poli Bortone: raccoglieremo firme per legge di iniziativa popolare (28/02/2010)

'Il cosiddetto Milleproroghe - spiega la senatrice Adriana Poli Bortone, presidente nazionale del movimento 'Io Sud' - ha messo le basi per il soffocamento delle televisioni locali, fondamentale presidio per la informazione e la cultura di un territorio.

In un duopolio Rai-Mediaset, reso ancora più anomalo da una Rai che unisce al canone pagato dai cittadini una raccolta pubblicitaria ingente, non si possono cancellare con un colpo di spugna e retroattivamente quei contributi pubblici che costituiscono ossigeno per la sopravvivenza di centinaia di piccole e medie aziende editrici'.

'E' per questo - prosegue la senatrice - che riteniamo non più rinviabile una revisione di tutto l'assetto del sistema radiotelevisivo perchè, tanto più in un momento di crisi economica, bisognerebbe lasciare libero il mercato pubblicitario'.

'Preso atto dello strabismo di un Parlamento che punta a salvare i giornali di partito piuttosto che tenere in debito conto aziende editrici che danno migliaia di posti di lavoro e costituiscono espressione reale del pluralismo dell'informazione - aggiunge - resta la via della sensibilizzazione diretta dell'opinione pubblica e quindi una iniziativa popolare: la Rai rinunci alla pubblicità per liberare quelle risorse in favore delle tv locali'.

'Per questo - conclude Poli Bortone - chiamiamo a raccolta l'imprenditoria meridionale, che nelle tv locali hanno il proprio principale veicolo di comunicazione pubblicitaria, e le emittenti televisive in questa che è una battaglia di democrazia reale, anche per la libertà di informazione'.
da Teleradioerre
link
FOGGIA - Voli per Bologna, Catania e Trieste:decollo rinviato - La partenza dei nuovi collegamenti era prevista per domani 1° marzo (28/02/2010)

Chi era già pronto ad inaugurare i nuovi voli di Skybridge alla volta di Bologna, Catania e Trieste, la cui partenza era prevista per domani, dovrà scegliere un altro mezzo di trasporto.

Il decollo è stato infatti rinviato di qualche giorno. A darne notizia è il sito ufficiale della compagnia (www.skybridgeairops.com) che sull'home page pubblicizza i nuovi collegamenti con tariffe concorrenziali valide soltanto per il mese di marzo, informando allo stesso tempo i clienti del rinvio dei nuovi voli, definiti dalla stessa Skybridge collegamenti essenziali per il Gino Lisa.

Un ritardo che coincide con la cancellazione, nella settimana appena conclusa, dei voli per Roma assicurati sempre dalla stessa compagnia aerea. Il comandante Giuseppe Sabatino, raggiunto da noi telefonicamente, giustifica queste cancellazioni definendole necessarie ad una riorganizzazione logistica, anche degli stessi velivoli, proprio in vista delle nuove tratte, il cui decollo è posticipato -a suo dire- soltanto di qualche giorno.

Nel frattempo su alcuni siti c'è chi, forse sulla scia delle precedenti esperienze, parla addirittura di fallimento della compagnia. Una voce che Sabatino mette immediatamente a tacere e alla quale risponde un po' infastidito dichiarando che "a Foggia si perde troppo tempo dietro i pettegolezzi".
Marzia Campagna da Teleradioerre
link

Cerca notizie per Comune (powered by Google)

Accadia - Alberona  - Anzano di Puglia  - Apricena  - Ascoli Satriano - Biccari - Bovino - Cagnano Varano  - Candela   - Carapelle   - Carlantino - Carpino - Casalnuovo Monterotaro - Casalvecchio di Puglia - Castelluccio Valmaggiore - Castelluccio dei Sauri - Castelnuovo della Daunia - Celenza Valfortore  - Celle di San Vito - Cerignola - Chieuti - Deliceto - Faeto - Foggia - Ischitella - Isole Tremiti - Lesina  - Lucera - Manfredonia - Mattinata - Monte Sant'Angelo - Monteleone di Puglia - Motta Montecorvino - Ordona - Orsara di Puglia - Orta Nova - Panni - Peschici - Pietramontecorvino  - Poggio Imperiale - Rignano Garganico - Rocchetta Sant'Antonio - Rodi Garganico - Roseto Valfortore - San Giovanni Rotondo - San Marco in Lamis - San Marco la Catola - San Nicandro Garganico - San Paolo di Civitate - San Severo - Sant'Agata di Puglia - Serracapriola - Stornara - Stornarella - Torremaggiore - Troia - Vico del Gargano - Vieste  - Volturara Appula  - Volturino - Zapponeta