ULTIME NOTIZIE DA FOGGIA E PROVINCIA - ULTIME NOTIZIE DALLA STAMPA LOCALE
foggiaweb - Siti e servizi internet 340.2445676- [email protected]

Foggia cresce? invia una  email  o Leggi le email pervenute

 

Supermercati a Foggia, Stornara e Lucera
Musica dal vivo a Foggia - La Carboneria Sabato 27 marzo - Contaminazione fra Terra d' Africa e Gargano con ASSANE DIOP (SENEGAL) feat. RIONE JUNNO

FOGGIA - Agricoltura, Stefàno: accuse Palese da barzelletta (8/03/2010)

'Puntuali, ma con un copione dalla prevedibilità ormai noiosa, Palese & Co. provano a riproporre il giallo su chi ha ucciso l'agricoltura pugliese. Oggi, tornano a parlare di agricoltura pugliese con argomentazioni che sfiorano la barzelletta'.

Lo afferma l'assessore regionale pugliese al settore, Dario Stefano, in una nota nella quale spiega che 'non c'è bisogno di essere economisti (e qualcuno da quelle parti ha già dimostrato di non esserlo) per comprendere che i paragoni 2004/2009 sui prezzi delle olive o del grano non possono reggere additando i controlli messi in atto dalla Regione'.

'I controlli alle frontiere pugliesi sui prodotti di importazione oggi, invece - insiste Stefano - sono molto più rigidi rispetto al 2004, grazie anche alla cabina di regia con tutti i soggetti istituzionali, insediata dal sottoscritto la scorsa estate, e al protocollo dintesa con il comando regionale Puglia della guardia di finanza, che iniziano a dare buoni frutti'.

'Mi sembra preoccupante - conclude l'assessore - che Palese & Co. non si rendano conto che dal 2004 ad oggi il sistema agricolo pugliese abbia subito un radicale stravolgimento, dovendosi confrontare con una globalizzazione senza regole ed una congiuntura internazionale senza precedenti dal dopoguerra ad oggi, che hanno messo in ginocchio l'agricoltura italiana ed europea.

Allora, dinanzi a tale situazione forse sarebbe stato opportuno un loro interessamento verso il governo nazionale, affinchè accogliesse le richieste da tempo avanzate al ministro Zaia, non solo dalla Puglia'.
da Teleradioerre
link
FOGGIA - Orta Nova, sequestrati beni immobili per 200mila euro (8/03/2010)

L'Ufficio misure di prevenzione della Questura di Foggia, in collaborazione con il Nucleo Regionale di Polizia Tributaria di Foggia, ha eseguito ad Orta Nova un provvedimento di sequestro e confisca dei beni emesso dal Tribunale di Foggia. Oggetto del sequestro beni immobili per un valore di 200mila euro.

I beni erano nella disponibilità di una donna, il cui coniuge era stato condannato dal Gip del Tribunale di Bari alla pena della reclusione per cinque anni e otto mesi per aver, insieme ad altri pregiudicati, costituito un'associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti , oltre che per aver commesso una serie di truffe ai danni dell'Inps nel settore agricolo.

Sequestro e confisca patrimoniale sono stati richiesti dal Questore di Foggia. Per l'uomo, invece, misura di sorveglianza speciale con l'obbligo di soggiorno ad Orta Nova due anni e sei mesi.
Tommi Guerrieri da Teleradioerre
link
FOGGIA - Lavoratori extracomunitari, non definite quote 2010 (8/03/2010)

Confagricoltura Foggia informa che non è stato ancora emanato il decreto che definisce le quote dei lavoratori extracomunitari stagionali 2010. Le attuali disposizioni sull'immigrazione, infatti, prevedono che entro il 30 novembre dell'anno precedente a quello di riferimento, siano stabilite le quote massime da immettere nel mercato del lavoro, attraverso un apposito decreto del Presidente del Consiglio dei ministri.

A tutt'oggi, quindi, tutto tace; con il comprensibile disagio delle tante imprese agricole interessate alle prossime raccolte d'ortaggi e di frutta, specie quelle che impiegano sempre gli stessi lavoratori stranieri ormai fidelizzati e per i quali sono molto più agevoli le procedere relative alla verifica dei requisiti di legge occorrenti.

Da anticipazioni ufficiose è trapelato che le quote del 2010 non si dovrebbero discostare da quelle dell'anno scorso, che prevedevano 80.000 lavoratori stagionali provenienti sia dai Paesi con i quali l'Italia ha stipulato appositi accordi internazionali, sia da altri Paesi non comunitari.

Forte ed incomprensibile, quindi, il ritardo di tali importanti disposizioni, che contribuirà ad allungare non poco i tempi delle non agevoli procedure burocratiche successive.

Rammentiamo, infatti, che dopo l'emanazione del decreto, è necessario dividere le quote a livello regionale e provinciale, per poi passare all'invio telematico delle richieste attraverso il portale del Ministero degli interni ed il SUI - Sportello unico per l'immigrazione delle Prefetture.
da Teleradioerre
link
Foggia -Nasce la Banca del Tempo e delle Possibilità dedicata ai cittadini disabili - Pellegrino: “Felice di questo fermento, ma ora mettiamo in rete le attività” (8/03/2010)

Due sportelli di orientamento e formazione e una banca dati per la realizzazione di una rete di reciproco aiuto. Sono gli elementi fondanti del progetto “Banca del Tempo e delle Possibilità” presentato questa mattina al Comune di Foggia. Promotrice del progetto l’associazione “Centro di solidarietà San Benedetto”, beneficiaria del contributo di 10.000 euro stanziato dal Piano dei Diritti in Rete promosso dalla Regione Puglia.

Partner dell’iniziativa l’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Foggia, l’Anfass Foggia, la Cosint snc, l’Associazione nazionale di promozione sociale Santa Caterina da Siena, il Centro Sportivo Italiano, la Gandalf scs, il Consorzio Icaro, la cooperativa Cla e l’associazione Irsef.

Il progetto vede tre assi di intervento diversi.
La Banca della Possibilità è costituita da due sportelli di orientamento e formazione. Il primo, gestito dall’Associazione San Benedetto e già attivo in via Marinaccio 4/D, si occuperà dell’inserimento lavorativo per i disabili; il secondo, gestito dall’Anfass, fornirà informazioni sui diritti dei disabili.

La Banca del Tempo incarna, invece, il principio del reciproco supporto tra le famiglie. Infatti sarà redatta una banca dati che costituirà il fondamento di una rete amicale tra le famiglie, che così potranno supportarsi reciprocamente nella gestione dei propri familiari affetti da disabilità.

Ultimo step del progetto, la realizzazione di uno spot televisivo a carattere sociale realizzato in collaborazione con gli alunni della scuola elementare San Pio X, un modo questo per sensibilizzare i più piccoli alle tematiche della disabilità coinvolgendoli direttamente in attività di promozione sociale.

“Sono particolarmente felice di vedere questo fermento del volontariato nei confronti delle fasce svantaggiate della nostra popolazione – è la dichiarazione dell’assessore alle Politiche sociali del Comune di Foggia, Pasquale Pellegrino -.

Il nostro impegno verso il supporto e la promozione di iniziative del genere sarà sempre espresso al massimo delle nostre potenzialità, al fine di garantire a tutti i cittadini il diritto a vivere pienamente la comunità.

Mi preme, a questo punto, lanciare un invito a tutti gli attori del mondo del volontariato e dell’associazionismo della nostra città affinché iniziative del genere non restino isolate ma siano inserite in un contesto più ampio, una rete capace di integrare le attività promosse da soggetti diversi ma assimilabili alla costruzione di un welfare cittadino più solido”.
Ufficio Stampa Città di Foggia - Ufficio Comunicazione - Assessorato alle Politiche sociali e della Famiglia


link
FOGGIA - 8 marzo, gli auguri del Sindaco di Foggia - "La parità di genere fattore di crescita e qualità sociale" Il messaggio del sindaco in occasione della Festa delle donne (8/03/2010)

"In questi anni sono stati fatti grandi passi in avanti in direzione della parità di genere, ma la strada da percorrere è ancora lunga e passa inevitabilmente da una maturazione culturale della nostra società. Il mio augurio è che si continui con maggiore impegno ed alle donne sia riconosciuto il giusto ruolo di protagoniste del mondo sociale, politico ed economico".

Lo afferma il sindaco di Foggia, Gianni Mongelli, nel messaggio augurale inviato alle donne in occasione del centesimo anniversario della festività dell'8 Marzo. "Le donne hanno dimostrato di sapere assumere un ruolo guida per i processi di trasformazione sociale che hanno investito il nostro Paese ¬- continua il sindaco - Hanno conquistato uno spazio che rischia di tornare a restringersi a causa dello squallido mercimonio emerso più volte dalle cronache di questi giorni.

A maggior ragione dobbiamo impegnarci a rivalutare la figura femminile quale centro delle dinamiche della società e della famiglia. Un'operazione che passa dall'educazione dei giovani alla valorizzazione delle differenze tra i sessi.

Sono sicuro che il futuro ci consegnerà una nuova generazione di persone che faranno tesoro delle lotte del passato e delle esperienze del presente, portando la parità di genere a rappresentare un fattore consolidato di crescita e qualità sociale".
da Teleradioerre
link
FOGGIA - "Sopravvivere non basta", anche a Foggia la giornata mondiale del rene (8/03/2010)

In occasione della Giornata Mondiale del Rene, l'Università degli Studi di Foggia, organizza il convegno scientifico dal titolo "Sopravvivere non basta. Migliorare la Qualità della Vita" dei pazienti in dialisi e in attesa di un trapianto di rene. L'evento si svolgerà il prossimo 10 marzo alle ore 16 presso la Sala del Tribunale di Palazzo Dogana.

Il convegno affronterà gli aspetti etici, sociali ed economici che coinvolgono i pazienti nefropatici. Medici, economisti, bioeticisti si confronteranno sul tema della malattia, del dolore e della qualità della vita per i dializzati.

"Sopravvivere non basta" è una occasione di riflessione sul problema, avviata nel 2004 dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici in collaborazione con la Seconda Università di Napoli e sviluppata in sinergia con le Università di Foggia, Koper, Messina, Milano e la Fondazione Italiana del Rene.
da Teleradioerre
link
BARI - Esenzione dei ticket per disoccupati, cassaintegrati e lavoratori in mobilità (8/03/2010)

In applicazione della Legge Regionale n. 4/010, articolo 24, i competenti uffici regionali hanno definito con atto formale che ai fini dell'esenzione del pagamento dei ticket per visite ed esami specialistici ai chi si trova nello stato lavorativo di cassa integrazione ordinaria e straordinaria, di disoccupazione e mobilità le AA.SS.LL dovranno rivolgere istanza di rilascio della attestazione dello status del lavoratore ai Centri per l'impiego, per quanto concerne i trattamenti di disoccupazione e di indennità di mobilità, ed all'INPS per la cassa integrazione ordinaria e straordinaria. Con questa precisazione entra in fase operativa l'esenzione prevista dalla legge per i soggetti in condizioni disagevoli.
da Teleradioerre
link
Foggia - “La parità di genere fattore di crescita e qualità sociale” - Il messaggio del sindaco in occasione della Festa delle donne (8/03/2010)

“In questi anni sono stati fatti grandi passi in avanti in direzione della parità di genere, ma la strada da percorrere è ancora lunga e passa inevitabilmente da una maturazione culturale della nostra società. Il mio augurio è che si continui con maggiore impegno ed alle donne sia riconosciuto il giusto ruolo di protagoniste del mondo sociale, politico ed economico”. Lo afferma il sindaco di Foggia, Gianni Mongelli, nel messaggio augurale inviato alle donne in occasione del centesimo anniversario della festività dell’8 Marzo.

“Le donne hanno dimostrato di sapere assumere un ruolo guida per i processi di trasformazione sociale che hanno investito il nostro Paese ¬– continua il sindaco – Hanno conquistato uno spazio che rischia di tornare a restringersi a causa dello squallido mercimonio emerso più volte dalle cronache di questi giorni. A maggior ragione dobbiamo impegnarci a rivalutare la figura femminile quale centro delle dinamiche della società e della famiglia.

Un’operazione che passa dall’educazione dei giovani alla valorizzazione delle differenze tra i sessi. Sono sicuro che il futuro ci consegnerà una nuova generazione di persone che faranno tesoro delle lotte del passato e delle esperienze del presente, portando la parità di genere a rappresentare un fattore consolidato di crescita e qualità sociale”.
Uffico Stampa Città di Foggia - Ufficio Comunicazione - Staff Sindaco
link
FOGGIA - 8 marzo di protesta per le lavoratrici degli asili nido convenzionati (8/03/2010)

Una mimosa appuntata sulla giacca e striscioni di protesta alle spalle. Sono le cinquanta donne che a Foggia celebrano così la giornata dedicata al gentil sesso. L'aspetto bello è che restano gentili nel volto, nonostante la fermezza dello sguardo, la durezza delle parole con cui rivendicano con forza i loro diritti di lavoratrici.

Sono le cinquanta insegnanti storiche degli asili nido convenzionati con il comune, ancora alle prese con sei o addirittura dieci mesi di stipendi arretrati.

Domani attendono che il sindaco le riceva, ma oggi sfidano il freddo e scelgono così di sottolineare la loro festa. Sono numerosi i contenziosi dei lavoratori con i gestori, per quella che viene definita una conduzione poco rispettosa delle regole e dei suoi operatori, che ha portato a notevoli ricadute sull'utenza, nonostante gli sforzi e il senso di responsabilità delle lavoratrici che hanno sempre cercato di tenere i bambini fuori da queste problematiche.

La situazione debitoria del Comune fa pensare che potrebbe preparasi un ridimensionamento dell'impegno finanziario, con una possibile riduzione delle persone che da anni lavorano nel settore. La richiesta dei sindacati, FlcCgil, Usppi e Cisl Scuola chiedono al Comune un tavolo tecnico per discutere le istanze di riorganizzazione del servizio in modo trasparente.
Tommi Guerrieri da Teleradioerre
link
BARI - 8 marzo: gli auguri della Commissione pari opportunità della Regione (8/03/2010)

Una nota della presidente della Commissione Pari Opportunità, Rosa Cicolella. "La commissione Pari Opportunità della Regione Puglia, in occasione dell'8 marzo, rivolge un augurio reale a tutte le donne di Puglia.

La Commissione non ha inteso celebrare la festa della donna con eventi retorici e, spesso, presto dimenticati. Sente, però, l'esigenza di dover lanciare un appello a tutte le istituzioni della Puglia, perchè vi sia un miglioramento effettivo della condizione femminile.

Questo, perchè nelle donne possa aumentare la consapevolezza del proprio valore accrescendo la loro partecipazione alla vita democratica. E' necessario rimuovere ogni discriminazione nei confronti delle donne in ogni ambito della vita sociale.

Il principio che da sempre illumina la commissione Pari Opportunità nel suo lavoro, è che ogni donna ha un suo valore che non è mai minoritario rispetto a quello degli altri.

Festeggiare le donne significa impegnarsi, ogni giorno, ognuno nel proprio ambito, alla realizzazione di questo inderogabile principio".
da Teleradioerre
link
FOGGIA - Accoltellamento tra cognati: tre feriti (8/03/2010)

E' finito a coltellate il litigio familiare avvenuto ieri pomeriggio a Rione Candelaro a Foggia. Protagonisti della vicenda due fratelli ed il cognato; pomo della discordia, invece, la sorella, tornata, loro ma grado, a vivere con i genitori.

Ora i tre giovani, rispettivamente di 21, 33 e 30 anni sono stati denunciati a piede libero per lesioni personali. Tutto è iniziato con l'abbandono della donna del tetto coniugale e con la decisione di tornare a casa dei suoi.

Una decisione che il marito, 30enne, non deve aver affatto gradito, tanto che ieri pomeriggio si è recato a casa dei suoceri. Ad attenderlo, secondo quanto dichiarato dallo stesso, ha trovato i due cognati. Ma come accade, purtroppo, in queste circostanze dalle parole ai fatti il passo è stato breve.

Tra i tre è nata una colluttazione, sebbene ancora poco chiara la dinamica dei fatti. Nel frattempo al 113 è giunta segnalazione di una rissa. Sul posto gli agenti delle volanti hanno bloccato i due fratelli che hanno dichiarato di essere stati aggrediti dal cognato. Quest'ultimo intanto era stato accompagnato in ospedale per le lesioni riportate durante il litigio.

Poi lo stesso ha ammesso di essere stato aggredito con bastoni dai fratelli e dal suocero e di essere stato costretto a difendersi utilizzando un coltellino che nascondeva nell'abitacolo della sua auto. Il fratello più piccolo ed il cognato hanno riportato una prognosi di 7 giorni per ferite d'arma da taglio in più parti del corpo.

Ad avere la peggio il fratello maggiore colpito da un fendente all'addome. E' ricoverato in prognosi riservata nel reparto di chirurgica al nosocomio foggiano, ma non è in pericolo di vita.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
link
FOGGIA - La musica di D'Andrea al Moody Jazz Cafè (8/03/2010)

Compirà i suoi sessantanove anni proprio a Foggia, davanti al mezzacoda del 'Moody Jazz Cafè', uno dei più grandi pianisti jazz italiani di sempre.

Questa sera, il locale di via Nedo Nadi ospiterà l'esibizione al piano solo di Franco D'Andrea, tra i più amati maestri degli ottantotto tasti, con il suo recital dal titolo 'Into a Mistery'. D'Andrea che ieri sera, sempre ospite del jazz club foggiano, ha illustrato i segreti della sua arte agli iscritti al seminario di jazz, che hanno appreso dalla viva voce di uno dei protagonisti della scena jazzistica internazionale degli ultimi quarant'anni, le tecniche e le nozioni sull'improvvisazione. Il concerto, inserito nella rassegna 'Lune...dì Jazz', inizierà alle 22.30. (info: 0881.711432)
Luigi de Martino da Teleradioerre
link
Foggia - IL POETA DAVIDE RONDONI A FOGGIA (8 /03/2010)

IV CICLO DI INCONTRI A TEMA - Odi et amo - Quare id faciam, fortasse requiris - Nescio, sed fieri sentio et excrucior

Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza – Università degli Studi di Foggia – Largo Giovanni Paolo II - FOGGIA.
E’ ormai alla quarta edizione il ciclo di incontri a tema organizzato dal Centro Culturale Arché e dalla Cappella dell’Università degli Studi di Foggia.

L’amore, e il mistero che esso rappresenta per l’animo umano, è il filo conduttore degli incontri di questo ciclo. I relatori provengono da tutta Italia, invitati per il grande interesse che i loro profili professionali indicano.

Il secondo appuntamento SABATO 13 MARZO 2010 alle ore 18.00 è con la LETTERATURA CONTEMPORANEA e prevede un ospite d’eccezione: «Amore, amore, omne cosa conclama» (Jacopone da Todi), è il titolo scelto dal poeta Davide Rondoni per il suo intervento. Nome di risonanza internazionale, poeta di spicco, è presente nelle più importanti antologie di poesia italiana del secondo Novecento edite da Mondatori e da Rizzoli. Sue poesie sono edite in volume o in rivista in Francia, Usa, Venezuela, Russia, Inghilterra, Croazia, Cina e altri paesi.

Ha fondato e dirige il Centro di poesia contemporanea dell'Università di Bologna. Ha tenuto e tiene corsi di poesia e letteratura nelle Università di Bologna, Milano Cattolica, Genova, Iulm e in diversi Istituti specializzati nonché all’estero a Yale University e Columbia University (Usa). E’ direttore artistico del festival DANTE09 a Ravenna.

Ha partecipato ai più importanti festival di poesia in Italia e all’estero. Tra le sue numerose pubblicazioni meritano una citazione particolare alcuni volumi di poesia, tra cui “Il bar del tempo”, uscito per Guanda nel gennaio '99 e “Avrebbe amato chiunque” con i quali ha vinto, tra gli altri, i premi più importanti in Italia (Montale, Carducci, Gatto, Ovidio, Camaiore, Metauro).
Dirige la rivista di poesia e arte “clanDestino” per i cui quaderni ha curato, tra l'altro, "A casa dei poeti", conversazioni con i poeti italiani, e "Cantami qualcosa pari alla vita", conversazione con Mario Luzi e “I cercatori d'oro.

Sei nuovi poeti italiani”.
Cura le collane di poesia de Il saggiatore e di Marietti. Ha curato per Rizzoli una nuova edizione commentata a più voci della Commedia di Dante, il commento ad una edizione dei Cori da la Rocca di Eliot, un'edizione delle poesie di Ada Negri, delle lettere di E. Mounier e un'antologia di Charles Péguy.

E' autore di testi teatrali rappresentati in diversi teatri italiani, tra cui Il Piccolo di Milano, e il Teatro Biondo di Palermo.
Collabora abitualmente in occasioni di readings di suoi testi o di scelte da lui curate con i migliori attori del teatro italiano (tra gli altri, Iaia Forte, Franco Branciaroli, Sandro Lombardi) e con musicisti come Lucio Dalla, Eugenio Finardi, Morgan e altri.

Presso Rai 1 la tv Sat 2000 partecipa, cura e conduce programmi di poesia e di dibattito culturale. E’ stato consulente Rai per la Fiction e partecipa alla trasmissione Benjamin sul tg1 per la poesia.
E’ direttore artistico del festival “Per tipi danteschi” Dante09, che si svolge ogni anno a Ravenna nei pressi della tomba del poeta (www.dante09.it)
Editorialista di Avvenire e de Il Tempo e de Il Sole24 ore.
Comunicato Stampa CENTRO CULTURALE ARCHE
link
SAN SEVERO - arrestato spacciatore (8/03/2010)

Continua l'attività di contrasto agli spacciatori di droga a San Severo. La Sezione Volanti del Commissariato di P.S. diretto dal Vice Questore, Adamo Caruso, nel corso del servizio di prevenzione e repressione dei reati, nella tarda serata del 6 marzo in via Cicerale ha bloccato Sergio Bucci, 37 anni di San Severo, pregiudicato con precedenti per reati contro il patrimonio e per stupefacenti, intento ad effettuare uno scambio con un'altra persona che nel frattempo si è data alla fuga. Bucci ha consegnato un involucro e ha ricevuto moneta contenuta in un oggetto.

L'ha lasciata cadere a terra non appena si è accorto della presenza della Polizia. Nonostante fosse inseguito, l'altro uomo ha fatto perdere le proprie tracce.

Gli operatori successivamente hanno perquisito l'abitazione di Bucci ubicata poco distante. Sul tavolo sono stati rinvenuti tre involucri in cellophan contenenti eroina, 5,20 grammi e 0,20 grammi di cocaina. Rinvenuti e sequestrati, inoltre un bilancino di precisione, un rotolo di sacchetti di cellophan, ed altro materiale utile per confezionare le dosi. Sequestrata anche la somma di euro 610,00.

L'arrestato, dopo le formalità di rito, è stato condotto presso la casa Circondariale di Foggia a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.
Tommi Guerrieri da Teleradioerre
link
FOGGIA - Incentivi in un'unica soluzione per oltre 500 imprese turistiche (8/03/2010)

Liquidità immediata e in un'unica soluzione per le imprese del settore turistico. E' questa la nuova opportunità offerta dalla Regione Puglia alle aziende che hanno già ottenuto agevolazioni nell'ambito di due incentivi: la misura 4.14 del POR 2000-2006 (che riguarda il "Supporto alla competitività e all'innovazione delle imprese e dei sistemi di imprese turistiche" ), e gli "Interventi per l'ampliamento dell'offerta turistico-ricettiva nell'ambito dell'Accordo di Programma Quadro (APQ) "Realizzazione di interventi a sostegno dello sviluppo locale".

La nuova opportunità riguarda la tipologia di contributo in conto interessi, cioè un'agevolazione corrispondente all'ammontare degli interessi pagati su un mutuo. Se prima le aziende potevano ricevere l'incentivo man mano che saldavano le rate del mutuo, dunque gli aiuti venivano dilazionati, adesso l'imprenditore può chiedere ed ottenere che l'interesse maturato sino alla fine del mutuo, gli venga restituito in un'unica soluzione. Un vantaggio enorme perchè le imprese in questo modo avrebbero a disposizione un'immediata liquidità, più che mai utile in tempi di crisi.

Ad essere interessate a questa nuova opportunità sono 524 aziende del settore turistico che hanno già ottenuto un mutuo con gli incentivi pubblici previsti dalle due misure. Per modificare l'agevolazione, gli imprenditori dovranno inoltrare la richiesta direttamente alla banca dalla quale hanno ottenuto il finanziamento.
da Teleradioerre
link
8 Marzo e «quote rosa» beffa nelle liste regionali (8/03/2010)

Le chiamano «quote rosa», in realtà sono una beffa. Le candidature per le prossime elezioni regionali confermano che ogni promessa sulla parità di rappresentanza tra i sessi è un debito disatteso.

In Puglia come in Basilicata, dove ogni proporzione è affidata al buonsenso dei partiti e non è codificata, la «quota di genere» (come viene, in maniera meno folkloristica, chiamata all’estero) è al di sotto di quel 30 per cento contemplato dagli statuti dei partiti in base alla normativa nazionale.

In Puglia il dato si attesta al 24% (215 donne su un totale di 874 candidati) e in Basilicata - calcolando anche le candidate inserite nei «listini» - il dato sfiora il 23% (63 su 448).

Questa tornata elettorale si segnala per una novità assoluta, che non trova precedenti nella storia politica della Regione Puglia: la candidatura di una transessuale.

Figura in provincia di Lecce nella lista presentata dal cartello della sinistra a sostegno del candidato presidente Vendola. Nessuno dei partiti, tuttavia, si distingue per predominanza di candidature femminili.

In generale, è lo schieramento di centrosinistra più attento alle quote rosa nelle liste. In provincia di Bari, per esempio, la sola lista «La Puglia per Vendola» schiera nove donne su 21 candidati, a fronte di una sola donna nel Pdl. A Lecce è il Pd a brillare, rispetto agli altri partiti, con 5 donne su 14, come a Taranto (3 su 10, come anche per Sel). La provincia di Brindisi è quella in cui il centrodestra si mostra più «muscolare», insomma meno «rosa»: nessuna donna per due liste su sei; niente donne anche per i centristi. Nel Foggiano i radicali eccellono con sei candidate su 11; l’Udc le lascia a quota zero.

In Basilicata i listini collegati ai candidati presidenti compensano in qualche modo le lacune delle liste dei partiti e fanno lievitare la percentuale di presenze rosa. Anche qui è il centrosinistra a mantenere uno sguardo di attenzione maggiore alle indicazioni di legge.

Alle comunali nei capoluoghi di provincia - Matera e Andria - la musica non cambia: un solo candidato sindaco donna in ciascuno dei due centri, e solo occasionalmente il posto di capolista è affidato a una donna. A Matera c’era una novità assoluta, una lista civica tutta al femminile: non è stata ammessa per irregolarità formali.
da La Gazzetta del Mezzogiorno
link
BARI - Regione Puglia e Università In progetto case ecologiche (8/03/2010)

ECO-logica si conferma punta avanzata in Puglia nel campo della ingegneria ambientale. La società, nata nel 2003, con un team quasi interamente femminile di cui è presidente l'ing Antonella Lomoro punta allo sviluppo dell'EBS, l'EcoBuilding System. Ovvero uno studio complesso ed articolato per la mappatura dell'efficienza energetica ambientale di un edificio. In altre parole la rilevazione della sua impronta ecologica durante l'intero ciclo di vita.

Dalla progettazione alla demolizione o riqualificazione. Le escursioni termiche che caratterizzano il clima della Puglia hanno rinnovato l'interesse verso un sistema complessivo di progettazione e costruzione che tenga conto della peculiarità del clima mediterraneo.

E leghi gli aspetti ambientali ed energetici dell'edificio con quelli non meno importanti relativi alla tradizione ed alla cultura, allo stile di vita insomma. Anche perché gran parte degli schemi di certificazione ambientale esistenti e variamente incorporati nella legislazione italiana attengono a paesi del Nord Europa.

Un primo passo ECO-logica lo aveva già iniziato il 18 Maggio 2009 con e l'apertura della sede pugliese del Green Building Council Italia, una associazione di progettisti ed aziende con l'obiettivo esplicito di adattare il sistema LEED al mondo dell'edilizia italiano.

Il LEED è uno standard per l'Edilizia Sostenibile diffuso in 40 paesi. Da poco lo standard LEED Italia 2009 è riconosciuto ufficialmente dal Comitato Fondatore, l'USGBC. Se la Legge Regionale n°13 del 10 Giugno 2008 che detta nome per «l'abitare sostenibile» ha detto cosa fare in tema di edilizia a basso impatto ambientale con relativo risparmio energetico ed economico, il progetto EBS dirà come farlo. Sono 6 gli Obiettivi del progetto, finanziato per 166.000 euro dalla Regione Puglia e sviluppato in partenariato con l'Università degli Sudi di Bari.
da La Gazzetta del Mezzogiorno
link
Biccari: una tradizione che si rinnova - La nostra via Crucis vivente, momento bellissimo di preghiera è giunta alla IV edizione. (8/03/2010)

Sono infatti quattro anni che a Biccari piccolo paese del subappenninino dauno settentrionale, si rivive per le vie illuminate ricche di scenari architettonici testimonianza della storia, naturali e creati per l’occasione, la passione, la morte e la resurrezione del Cristo.

L’idea nasce dal vestire con un “abito nuovo” una vecchia tradizione del paese: la Via Crucis della domenica di passione, a Biccari chiamata domenica delle Croci perché venivano coperti con dei teli tutte le croci e i santi delle chiese, per dare inizio alla settimana Santa, che nel tempo è caduta nella trappola dell’abitudine tanto da essere seguita solo da pochi fedeli.

La nostra Via Crucis vivente non è un’esibizione teatrale, ma è un intenso e commovente momento di preghiera condiviso con tutti coloro che partecipano con fede al ricordo di ciò che era accaduto millenni fa.

Cosi un gruppo di amici con la partecipazione attiva del parroco Don Donato Nardone hanno creato ciò che da qualche anno, la domenica delle palme, il paese vive con meditazione e con l’attenzione dovuta, cosi per le strade le parole del vangelo vengono lette a gran voce e i protagonisti citati in quel “ Bel Racconto ” sono personificati dai protagonisti (più di cento partecipanti) che dal più piccolo al più grande con tanta semplicità ed umiltà interpretano in silenzio.
Invitiamo a vivere con noi questo momento di fede intensa interiore.
Gli organizzatori

Programma
Alle ore 10,30 in Piazza Umberto I: Arrivo a Gerusalemme di Gesù e accoglienza delle Palme.
* Ore 20,00 Dopo l'ultima cena degli apostoli con Gesù intorno all'altare della Cattedrale M.SS. Assunta, partenza della Via Crucis per Via Roma.
* Piazza Torre (angolo Vico Le Grazie) - Prima Stazione: Gesù è arrestato nell'orto degli ulivi;
* Piazza Torre (pianerottolo Sessa) - Seconda Stazione: Gesù davanti al sinedrio;
* Piazza Torre (entrata della Torre) - Terza Stazione: Gesù condannato a morte;
* Piazza Matteotti (zona Esedra) - Quarta Stazione: Gesù coronato di spine, flagellato e caricato della croce;
* Via F.P. Garofalo (abitazione Marucci Adriano) - Quinta Stazione: Gesù aiutato dal Cireneo;
* Via F.P. Garofalo ( abitazione Fragasso Antonio) - Sesta Stazione: Gesù asciugato dalla Veronica;
* Via F.P: Pozzi (vicino la Croce) - Settima Stazione: Gesù incontra sua madre;
* Via F.P. Annunziata (vicino al belvedere) - Ottava Stazione; Gesù incontra le pie donne;
* Piazza Umberto I - Nona Stazione: Gesù cade;
* Via Roma (sotto il campanile) - Decima Stazione: Gesù spogliato delle vesti;
* Via Roma (sotto il campanile) - Undicesima Stazione: Gesù inchiodato alla Croce;
* Via Roma (sotto il campanile) - Dodicesima Stazione: Gesù muore in Croce;
* Via Roma (sotto il campanile) - Tredicesima Stazione: Gesù deposto dalla croce;
* Nella Cattedrale M.SS. Assunta - Quattordicesima Stazione: Gesù deposto nel sepolcro;
* Nella Cattedrale M.SS. Assunta - Quindicesima Stazione: Gesù risorge da morte.
Comunicato Stampa Comune di Biccari
link
STORNARELLA - Agricoltore foggiano Ha ucciso il ladro dopo aver subito 2 furti (8/03/2010)

Quattro colpi di fucile sparati da un agricoltore nel buio della sera, uno dei quali ha colpito alla testa Ionel Marin, rumeno di 37 anni, già noto per reati contro il patrimonio, uccidendolo sul colpo. L’omicidio del cittadino rumeno è avvenuto l’altra sera, poco dopo le 21, in un podere in contrada «la Gavitella», una contrada che si trova tra Stornara e Stornarella.

A sparare, un agricoltore di Stornarella, Domenico Corbo, 56 anni, incensurato, che è stato arrestato dai carabinieri per omicidio volontario: sequestrata l’arma, un fucile calibro 12. Ha sparato dopo un tentativo di furto nel suo podere.

Poco dopo le 21 di sabato una telefonata alla caserma di Stornarella è stata girata alla sala operativa della Compagnia di Cerignola. Un uomo, con voce concitata, ha raccontato all’operatore di aver sparato alcuni colpi di fucile all’indirizzo di alcune persone che si trovavano nel suo podere, verosimilmente per compiere un furto di attrezzi agricoli, e di aver sentito un urlo subito dopo aver sparato.

Sul posto sono sopraggiunti i carabinieri del nucleo operativo, che si sono trovati di fronte ad una «Citroen ZX» con targa francese (sulla cui provenienza si sta indagando) ed al cadavere insanguinato di Ionel Marin che si trovava al posto di guida, raggiunto alla regione occipitale dalla rosa di pallini.

Lo sportello del passeggero era aperto, il che conferma che insieme alla vittima ci fosse almeno un’altra persona, la quale dopo l’omicidio è riuscita a darsi alla fuga a piedi tra i campi.

Ai carabinieri, nel corso dell’interrogatorio, Domenico Corbo ha raccontato di aver sentito i cani abbaiare, di essersi messo in allarme e di aver intravisto delle sagome nell’oscurità. A quel punto ha imbracciato il fucile ed ha sparato quattro colpi in rapida successione. Corbo - che aveva lavorato diversi anni all’estero ed era tornato a Stornarella da una decina d’anni reinvestendo i frutti del suo lavoro nella piccola azienda agricola - poteva detenere l’arma solo nella sua abitazione (abita a Stornarella a poca distanza dalla caserma dei carabinieri): il porto d’armi per la caccia, era scaduto.

In tasca l’agricoltore aveva altre quattro cartucce e la circostanza induce gli inquirenti a ritenere che Corbo, che aveva già subito due furti in campagna (l’ultimo dei quali lo scorso 31 dicembre), si fosse armato ed appostato nel casolare proprio perché temeva di restare vittima dell’ennesimo furto. Quando ha notato che c’erano persone che si aggiravano nel suo podere, secondo la tesi dei carabinieri, l’agricoltore non solo ha sparato per allontanarle, ma le ha anche inseguite.

Tra il casolare dove si trovava Corbo e la «Citroen ZX» d ov ’è stato rinvenuto il cadavere, vi sono infatti circa 150 metri, mentre due delle cartucce esplose sono state ritrovate dai carabinieri e dagli specialisti del «Sis» (la «scientifica» del nucleo operativo di Foggia che hanno effettuato i rilievi) ad una distanza di circa 30 metri dal cadavere.

Le indagini, coordinate dal pm Luciana Silvestris, proseguono anche per identificare l’altra persona che era presente sulla scena del delitto e dunque potrebbe fornire preziose indicazioni su cosa sia successo. Marin, che aveva precedenti per ricettazione e furti di rame, risultava residente a Cerignola in via Candela, ma lì nessuno lo conosce, né sono venute fuori, per ora, indicazioni utili ad identificare le persone che frequentava.

La salma del Marin è stata trasferita presso l’obitorio dell’ospedale «Tatarella», a disposizione dell’autorità giudiziaria. Dopo la prima ricognizione cadaverica del medico legale già sul luogo dell’omicidio, nei prossimi giorni sarà eseguita l’autopsia.
ANTONIO TUFARIELLO da La Gazzetta del Mezzogiorno
link
ISCHITELLA: RIAPRE IL CANILE MINIMALE (8/03/2010)

Dopo tanti mesi di sospensione, finalmente è stato riaperto l'ambulatorio per le sterilizzazioni. Tutto è andato per il meglio, i locali, riattati a spese del Comune, sono risultati idonei al sopralluogo della A.S.L competente.

Giovedì 4 marzo 2010 finalmente si è potuta sterilizzare la prima femmina. Un doveroso ringraziamento va al Comune di Ischitella,all'assessore Giuseppe Blenx per la sua fattiva collaborazione, alla A.S.L FG 1 e all'associazione Nuvola di Ischitella,che hanno unito i loro sforzi per attivare quello che è l'unico modo per combattere efficacemente il randagismo.

Un particolare ringraziamento va al sig, Rocco D'Errico, volontario di Nuvola, che ha, in questa come in altre occasioni,speso tanto del suo tempo per poter raggiungere questo risultato. Si spera che possano realizzarsi altre iniziative a favore degli animali, che attualmente sono in fase di studio.
Giulia Panella
link
Cerignola: adottato il piano di lottizzazione "Santa Barbara" - Il piano riguarderà la zona C2 di espansione residenziale

È stato adottato nei giorni scorsi il piano di lottizzazione “Santa Barbara, l’area della zona C2 di espansione residenziale posta a nord del centro abitato e compresa tra Via San Severo e Via Chivasso.

L’area classificata come C2 nel Piano Regolatore Generale, è un’area di espansione residenziale ad iniziativa privata, nella quale gli interventi edilizi sono possibili previa approvazione di piano attuativo di lottizzazione in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente.

La proposta di piano di lottizzazione – Espansione Nord Corso Vecchio - è stata elaborata in conformità alla normativa urbanistica regionale ed equivale a dichiarazione di pubblica utilità delle aree e degli immobili destinati a pubblica utilità.

Nel programma di lottizzazione è prevista l’assegnazione alla Diocesi di un’area per la costruzione del centro parrocchiale “Santa Barbara”. È in corso di valutazione, con modalità da definire in sede di attuazione del piano, la probabile realizzazione, demandata ai privati, di un’ area dedicata ad attrezzature collettive (centro commerciale, uffici pubblici ecc.) al fine di migliorare ed arricchire la vivibilità e i servizi a disposizione del quartiere Santa Barbara.
da Teleblu
link
Foggia -8 marzo, i numeri in Capitanata - Quote rosa poco considerate, tante le donne che occupano posti di rilievo (8/03/2010)

Prima erano le regine delle case, oggi occupano ruoli importanti, spesso determinanti e questo accade anche in Capitanata, dove però le donne che occupano una poltrona importante sono ancora troppo poche.

C’è un solo sindaco appartenente al gentil sesso, a Roseto Valfortore, così come solo una senatrice della Repubblica rappresenta la nostra terra, mentre sono due le donne primario agli Ospedali Riuniti di Foggia, nelle strutture di ematologia e I medicina ospedaliera.

Cinque le donne nell’arma dei carabinieri in forza al comando provinciale di Foggia, tre marescialli e 2 carabinieri semplici, un solo appuntato finanziere, invece, nelle fiamme gialle, che però contano una donna tenente al comando della Compagnia di Manfredonia.

La polizia di Stato in Capitanata è ben rappresentata, con decine tra dirigenti ed agenti. Per quel che riguarda la politica, le cosiddette «quote rosa», in realtà sono una beffa. Le candidate per le prossime elezioni regionali sono infatti troppo poche: mentre in Puglia il dato si attesta al 24% (215 donne su un totale di 874 candidati), ecco i dati per la Capitanata: supporteranno Nichi Vendola 17 donne, 12 per Rocco Palese, tre per Adriana Poli Bortone e quattro per Michele Rizzi
da Teleblu

link
Apricena - FESTIVAL ARTISTICO “CITTA’ DI APRICENA”, IL 13 SCADONO LE ISCRIZIONI La manifestazione si svolgerà sabato 27 marzo (8/03/2010)

Ultima settimana per iscriversi alla terza edizione del Festival Artistico “Città di Apricena”, promosso dall’Associazione Artistico, Culturale e Teatrale “La Compagnia dei Piccoli”, presieduta da Raffaele Iacubino, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Apricena. C’è tempo fino a sabato 13 marzo per partecipare alla manifestazione in programma sabato 27 marzo presso “Casa Matteo Salvatore”.

L’invito è rivolto a coloro che sanno cantare e ai gruppi musicali; età richiesta 16 anni. «Gli addetti ai lavori – spiega Iacubino -, i cantanti, i gruppi musicali, non devono perdere questa occasione. Voglio sottolineare l’importanza dalla convenzione che abbiamo realizzato con il Festival di Castrocaro».

Infatti, il vincitore del Festival Artistico “Città di Apricena” riceverà una borsa di studio consistente in un’audizione seminario e selezione del 25-26 aprile al Concorso canoro per giovani artisti emergenti e voci nuove che si svolge in terra romagnola. Sarà presente ad Apricena Giuliano Casalini, patron del Festival di Castrocaro, che visionerà di persona i protagonisti dell’evento.

«Casalini – evidenzia Iacubino – crede molto in questo territorio e nella Capitanata intera, una terra di talenti. Siamo già ad un buon numero di iscritti. Voglio ricordare le finalità di beneficenza che accompagnano le nostre iniziative: il ricavato di questo evento sarà devoluto ai bambini di Haiti, colpiti dal terremoto dello scorso gennaio».

Il regolamento per partecipare alla terza edizione del Festival Artistico “Città di Apricena” è consultabile sul sito del Comune di Apricena: www.comune.apricena.fg.it.
(info: 340.2888298; 329.2143778).
L’UFFICIO STAMPA Città di Apricena
link
Foggia -Disabile di Bari potrà andare in gita grazie ad un autobus di una ditta di Deliceto - In provincia di Foggia è stato trovato un autobus con la possibilità di ospitare i disabili (8/03/2010)

Potrà partecipare al viaggio di istruzione a Praga Daniele, il diciottenne barese costretto su una sedia a rotelle, per il quale la scuola che frequenta non era riuscita a trovare un pullman attrezzato di pedana mobile. Allo studente, affetto da disabilità motoria, era quindi stata di fatto negata la possibilità di andare in gita con i compagni a fine marzo.

Il disservizio è stato risolto dal dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale di Bari, Giovanni Lacoppola, che ha rintracciato in provincia di Foggia e, in particolare a Deliceto, una ditta che dispone di un pullman da Granturismo, fornito di pedana per la sedia a rotelle e un posto al suo interno.

E' stato lo stesso dirigente a comunicare oggi, in una lettera inviata al presidente dell'istituto tecnico commerciale 'Romanazzi' di Bari Cecilia Pirolo, che Daniele "potrà andare a Praga" insieme con i suoi compagni di classe.
da Teleblu
link
Foggia - Poli Bortone: "un pacchetto di azioni positive per le donne" - La candidata presidente alla Regione Puglia nel giorno dedicato alle donne. (8/03/2010)

"Sei azioni positive dedicate alle donne, perché questa festa non rimanga un rito limitato allo scambio di mimose". Così Adriana Poli Bortone, candidata alla presidenza della Regione Puglia per Udc, Io Sud e Mpa, che questa mattina, a margine di una conferenza stampa di presentazione della lista Io Sud a Lecce, ha annunciato le misure contenute del "Pacchetto donna" del programma elettorale.

"Innanzitutto – ha spiegato Poli Bortone – prevediamo che in ogni misura dei Por sia prevista una premialità per la presenza di donne nei progetti candidati al finanziamento con fondi europei.

Analoga premialità sarà assegnata dalla Apulia film commission alle donne chevorranno esprimere la propria creatività sperimentandosi nel mondo delle professioni legate al cinema". Ancora in ambito legato alla comunicazione, "essendo molte – ha detto la senatrice – le donne impegnate nei media e nel settore della informazione, creeremo un Media center dedicato alla promozione della inclusione delle donne". "Saranno inoltre incentivate con 50mila euro l'anno per tre anni – ha proseguito – le forme di aggregazione tra donne in ambito che decidano di mettersi insieme e avviare attività lavorative o professionali".

Le ultime due azioni del "Pacchetto donna" sono dedicate all'ambito familiare. La prima è l'"assegno al lavoro casalingo": secondo la senatrice "non ha senso parlare di salario di ingresso, perché significa che per i nostri giovani non si immagina alcuna prospettiva reale e si pensa quindi di ripiegare su forme assistenziali per giovani parcheggiati".

"Alle donne che svolgono lavoro domestico invece – ha aggiunto Poli Bortone – va riconosciuto il contributo che esse danno alla economia delle nostre famiglie e più in generale della nostra società, basata sul nucleo famiglia". La seconda azione è un "bonus per le famiglie disagiate che rischiano di vedersi sottrarre i figli dal Tribunale per i minorenni per motivi economici".

"Ricordo dalla mia esperienza di sindaco – ha dichiarato – che i Comuni sostengono una spesa di 100-120 euro al giorno per pagare la retta di questi bambini affidati alle case famiglia: se quelle risorse, fino a un massimo di 3mila euro al mese, fossero date direttamente alla famiglia i figli potrebbero rimanere in casa".

"Le donne non sono un tema da convegno – ha concluso Poli Bortone – o da relegare a una 'quota' inutile: se il duo Palese-Vendola, che ha governato negli ultimi cinque anni, avesse voluto davvero riconoscere un ruolo alle donne in politica avrebbe potuto approvare un emendamento alla legge elettorale sul modello campano, e cioè la possibilità di indicare la preferenza per un uomo e una donna.

Invece hanno preferito votare una oscenità in base alla quale un consigliere regionale qualsiasi può presentare una lista bypassando l'obbligo delle firme. Una norma che frammenta artificialmente il quadro politico, voluta da chi a Roma dice di voler ridurre e semplificare".
da Teleblu
link
Foggia - Orlando (Ppdt): "Il mio programma verte su agricoltura e sport" - Il candidato al Consiglio Regionale de La Puglia Prima di Tutto ha aperto la sua campagna elettorale. (8/03/2010)

«Non dobbiamo illudere il cittadino – ha dichiarato Oronzo Orlando, candidato al Consiglio regionale con “La Puglia prima di tutto” per Palese presidente – Il politico non può essere un tuttologo.

Occorre concentrarsi su pochi problemi alla volta e risolverli.» Questa è la linea di condotta che Orlando assume all’indomani della sua decisione di candidarsi al Consiglio regionale.

«Il mio programma – ha dichiarato Orlando – si concentra su due punti che ritengo fondamentali e per l’economia della regione e per i giovani. Agricoltura e Sport possono sembrare ambiti diametralmente opposti, ma così non è.

La risorsa agricola è la ricchezza della nostra terra, passato presente e futuro della nostra economia; lo spot è momento importante per la formazione del giovane e sulle nuove generazioni, formate ed educate nei sani valori della cooperazione e della correttezza che lo sport insegna a coltivare, dobbiamo investire tutte le nostre energie, affinché possano ereditare in tutti i sensi la terra dei loro padri.»

Orlando non è politico di “primo pelo”, vantando al suo attivo numerose esperienze politiche e amministrative e avendo consolidato negli anni la sua figura come una delle più importanti nel panorama pubblico della Capitanata.

«Iniziai sin da giovane studente ad interessarmi della politica – ci racconta – e a 21 anni fui eletto Consigliere comunale. Il mio augurio è che il giovane di oggi possa tornare in maniera costruttiva e sana, senza moti utilitaristici, alla politica.

La disaffezione che il giovane sta provando per questo tipo di impegno utile alla comunità è preoccupante. Il mio timore è che la cosa pubblica italiana possa condannarsi ad essere gestita seguendo sempre le stesse visioni antiquate e passatiste.»
da Teleblu
link
Foggia - Mostra di Antonio Torquato Lo Mele (8/03/2010)

Si inaugura sabato 13 marzo alle ore 18.30 presso il Museo Civico di Foggia, la mostra di Antonio Torquato Lo Mele "VIANDANDO tra archeologia, arte e design".

L'inaugurazione si terrà nella sala Mazza del Museo e saranno presenti Gloria Fazia direttrice del Museo e l'assessore alla cultura del comune di Foggia, Rocco Laricchiuta.
La mostra sarà introdotta da Katia Ricci.
Comunicato Stampa "Gian Piero Bernard"
link
Puglia - Tour Music Fest 2010: Mogol "La provincia e' vitale, ma dobbiamo uscire dal meccanismo dello show TV" (8/03/2010)

Tour Music Fest 2010 la Musica di Domani, Oggi. Presieduta da Mogol apre anche in Puglia la IV Edizione del Contest piu’ noto d’Italia

Con il 2010 il Tour Music Fest si fa in 4 per la musica emergente: 4 categorie in gara, Tour per i vincitori in 4 nazioni Europee, 4 concerti live nelle maggiori piazze italiane e soprattutto 4 etichette discografiche che arricchiranno la rosa dei premi, mettendo in palio ben 4 contratti discografici.

Il piu’ grande contest italiano della musica emergente insomma non si ferma e torna anche quest’anno in Puglia con partner di rilievo, con Radio Lattemiele, Match Music – la TV diretta da Morgan-, Rusty Record, Gem Record, Alfa Music e CNI, e con l’introduzione di un nuovo premio interamente dedicato a chi suona: il Premio Miglior Musicista.

4 le categorie dunque - Original band, Interpreti e Cover band, Cantautori, Musicisti - per un festival che vuole rivolgersi veramente a tutti, coinvolgendo direttamente le case discografiche, le radio e la televisione, pedine importanti per la produzione e promozione di un artista…e soprattutto rivolgendosi alla musica di tutta la penisola, oltre le capitali produttive di Roma e Milano.

“Anche quest’anno” ha raccontato Gianluca Musso, project manager del Tour Music Fest “il viaggio tocchera’ tutte le regioni della penisola, nessuna esclusa, perche’ la vita musicale nazionale e’ ancor piu’ forte e sperimentale a volte proprio li’ dove, lontana da un mercato troppo vincolante, puo’ trovare uno sviluppo veramente autonomo…questo ce l’ha insegnato proprio il Tour Music Fest negli ultimi anni, facendoci scoprire veramente talenti e nuove sonorita’ che altrimenti sarebbero con difficolta’ arrivate nei cuori produttivi discografici. La nostra teoria rimane sempre la stessa: se Maometto non va alla Montagna…”

“Sicuramente” ha chiarito MOGOL “nelle provincie c’e’ una forte sperimentazione che dipende pero’ anche dalla gratificazione che diamo agli sperimentatori, c’e’ gente che scrive, ma bisogna rompere il meccanismo mentale dello show televisivo…La provincia e’ vitale per la musica italiana, i problemi della musica oggi sono legati a una produzione che non ha modo di scegliere la meritocrazia…questo e’ un passaggio che bisogna rompere!”

Il Tour Music Fest sara’ a Foggia, Bari e Lecce a maggio, e’ possibile iscriversi fino al 15 aprile. Per info: www.tourmusicfest.it

Ufficio Stampa: Marta Volterra, [email protected], 340.96.900.12

Marta Volterra, Giornalista
[email protected]
340.96.900.12
Nuova Spazio Radio
Vignettopoli
Fuorilemura.it
link
Foggia - Di Gioia (Pdl): "Verso la riscossa della Capitanata" - Il candidato al Consiglio Regionale ha aperto ieri la sua campagna elettorale. . (8/03/2010)

“L'appuntamento delle elezioni regionali è una sfida in cui siamo chiamati tutti ad essere protagonisti, ad essere artefici della riscossa della Capitanata. È l’inizio di un percorso che non sarà limitato alla sola campagna elettorale ma che attiverà un processo finalizzato a mettere finalmente i cittadini al centro di una politica virtuosa e non virtuale.

Il mio impegno sarà rivolto alla costruzione di una politica che sia al servizio dei cittadini e non intesa e praticata come una professione. Ecco perché ho deciso di scendere in campo, di mettermi in discussione. Perché solo una politica fatta di valori e di idee, che sappia coinvolgere indistintamente tutti i cittadini e renderli protagonisti del cambiamento, potrà portare la nostra provincia ad essere finalmente valorizzata da una Regione che svesta i panni di matrigna per tornare ad essere madre”.

È in sintesi l’obiettivo con cui Leonardo Di Gioia, assessore provinciale al Bilancio e alla Programmazione, ha presentato ieri la sua candidatura alla carica di consigliere regionale nella lista del Popolo della Libertà nella tornata elettorale del 28 e 29 marzo prossimi.

“La sfida delle prossime elezioni regionali – ha affermato Di Gioia – è di quelle che chiamano ciascuno di noi ad una forte assunzione di responsabilità. Una sfida politica nel senso più alto del termine, da un lato per l’importanza ed il ruolo che le Regioni andranno ad assumere nel nuovo assetto dello Stato dopo la riforma del Federalismo Fiscale, dall’altro perché è necessario rimettere al centro dell’azione politica il pragmatismo e la capacità di programmazione, chiudendo la deludente stagione di governo del centrosinistra e del presidente Vendola.

Per me – ha detto Di Gioia – sarebbe stato più facile restare al mio posto, evitare di cimentarmi in questa battaglia elettorale confidando nella possibilità di beneficiare di una ‘rendita’ di posizione. Invece ho scelto di mettermi in discussione e di misurarmi con una sfida ambiziosa.

La realizzazione di un futuro migliore passa infatti attraverso l’impegno di ciascuno di noi e attraverso la volontà di mettersi al servizio della comunità”. L’assessore provinciale al Bilancio ha tributato un ringraziamento particolare al presidente della Provincia, l’On. Antonio Pepe.

“È grazie a lui se mi sono avvicinato alla politica – ha spiegato Di Gioia – ed è con lui che è cresciuta in me la passione per una politica che non sia fine ma mezzo, che sia lo strumento per costruire il bene comune e risolvere i problemi”. Punto centrale del programma politico del candidato del PdL è la capacità di valorizzare l’immenso patrimonio della provincia di Foggia.

Secondo Di Gioia “c’è bisogno di una politica nuova, che sappia fare del turismo, dell’agricoltura, della cultura, della solidarietà dei punti di eccellenza di un sistema territoriale che è per sua natura destinato ad essere il motore trainante della rinascita della Puglia. Una politica che sappia riavvicinarsi ai cittadini abbandonando la demagogia, le derive ideologiche e le promesse faraoniche per dedicarsi alla ricerca delle soluzioni necessarie a migliorare la condizione socio-economica del territorio”.

Uno spirito nuovo, dunque. Una nuova e qualificata classe dirigente che ha già saputo affrontare con successo la sfida del governo della Capitanata. “La Provincia di Foggia – ha detto ancora Di Gioia – è oggi il luogo in cui buone prassi amministrative e strategiche intuizioni politiche hanno saputo coniugarsi.

Abbiamo ridato un ruolo ed una funzione all’Ente, costruito un ‘laboratorio’ all’interno del quale si è misurata e sperimentata la capacità di programmazione con cui si sono individuate le priorità su cui la Capitanata dovrà costruire il suo sviluppo per i prossimi dieci anni.

Una visione strategica che abbiamo dimostrato nel lungo lavoro che ci ha portato dapprima all’approvazione del Piano Territoriale di Coordinamento e successivamente a definire in modo compiuto ed armonico i progetti contenuti nella Pianificazione Strategica di Area Vasta”.

“Adesso – ha concluso Leonardo Di Gioia – dobbiamo sostenere le ragioni del Popolo della Libertà e del candidato presidente Rocco Palese, dobbiamo portare questa filosofia di governo matura ed innovativa su scala regionale. Per scrivere insieme un’altra storia in cui la provincia di Foggia torni ad essere davvero protagonista”.
da Teleblu
link
Foggia - 8 marzo: Mongelli "La parità fattore di qualità sociale" - Il messaggio del sindaco di Foggia nel giorno dedicato alle donne. (8/03/20010)

“In questi anni sono stati fatti grandi passi in avanti in direzione della parità di genere, ma la strada da percorrere è ancora lunga e passa inevitabilmente da una maturazione culturale della nostra società.

Il mio augurio è che si continui con maggiore impegno ed alle donne sia riconosciuto il giusto ruolo di protagoniste del mondo sociale, politico ed economico”.

Lo afferma il sindaco di Foggia, Gianni Mongelli, nel messaggio augurale inviato alle donne in occasione del centesimo anniversario della festività dell’8 Marzo.

“Le donne hanno dimostrato di sapere assumere un ruolo guida per i processi di trasformazione sociale che hanno investito il nostro Paese ¬– continua il sindaco – Hanno conquistato uno spazio che rischia di tornare a restringersi a causa dello squallido mercimonio emerso più volte dalle cronache di questi giorni.

A maggior ragione dobbiamo impegnarci a rivalutare la figura femminile quale centro delle dinamiche della società e della famiglia. Un’operazione che passa dall’educazione dei giovani alla valorizzazione delle differenze tra i sessi.

Sono sicuro che il futuro ci consegnerà una nuova generazione di persone che faranno tesoro delle lotte del passato e delle esperienze del presente, portando la parità di genere a rappresentare un fattore consolidato di crescita e qualità sociale”.
da Teleblu
link
Foggia - Poli Bortone: "un pacchetto di azioni positive per le donne" - La candidata presidente alla Regione Puglia nel giorno dedicato alle donne.(8/03/2010)

"Sei azioni positive dedicate alle donne, perché questa festa non rimanga un rito limitato allo scambio di mimose". Così Adriana Poli Bortone, candidata alla presidenza della Regione Puglia per Udc, Io Sud e Mpa, che questa mattina, a margine di una conferenza stampa di presentazione della lista Io Sud a Lecce, ha annunciato le misure contenute del "Pacchetto donna" del programma elettorale.

"Innanzitutto – ha spiegato Poli Bortone – prevediamo che in ogni misura dei Por sia prevista una premialità per la presenza di donne nei progetti candidati al finanziamento con fondi europei.

Analoga premialità sarà assegnata dalla Apulia film commission alle donne chevorranno esprimere la propria creatività sperimentandosi nel mondo delle professioni legate al cinema".

Ancora in ambito legato alla comunicazione, "essendo molte – ha detto la senatrice – le donne impegnate nei media e nel settore della informazione, creeremo un Media center dedicato alla promozione della inclusione delle donne".

"Saranno inoltre incentivate con 50mila euro l'anno per tre anni – ha proseguito – le forme di aggregazione tra donne in ambito che decidano di mettersi insieme e avviare attività lavorative o professionali".

Le ultime due azioni del "Pacchetto donna" sono dedicate all'ambito familiare. La prima è l'"assegno al lavoro casalingo": secondo la senatrice "non ha senso parlare di salario di ingresso, perché significa che per i nostri giovani non si immagina alcuna prospettiva reale e si pensa quindi di ripiegare su forme assistenziali per giovani parcheggiati".

"Alle donne che svolgono lavoro domestico invece – ha aggiunto Poli Bortone – va riconosciuto il contributo che esse danno alla economia delle nostre famiglie e più in generale della nostra società, basata sul nucleo famiglia".

La seconda azione è un "bonus per le famiglie disagiate che rischiano di vedersi sottrarre i figli dal Tribunale per i minorenni per motivi economici".

"Ricordo dalla mia esperienza di sindaco – ha dichiarato – che i Comuni sostengono una spesa di 100-120 euro al giorno per pagare la retta di questi bambini affidati alle case famiglia: se quelle risorse, fino a un massimo di 3mila euro al mese, fossero date direttamente alla famiglia i figli potrebbero rimanere in casa"

. "Le donne non sono un tema da convegno – ha concluso Poli Bortone – o da relegare a una 'quota' inutile: se il duo Palese-Vendola, che ha governato negli ultimi cinque anni, avesse voluto davvero riconoscere un ruolo alle donne in politica avrebbe potuto approvare un emendamento alla legge elettorale sul modello campano, e cioè la possibilità di indicare la preferenza per un uomo e una donna.

Invece hanno preferito votare una oscenità in base alla quale un consigliere regionale qualsiasi può presentare una lista bypassando l'obbligo delle firme. Una norma che frammenta artificialmente il quadro politico, voluta da chi a Roma dice di voler ridurre e semplificare".
da Teleblu
link
TORREMAGGIORE - 9 MARZO 2010 ORE 17.30 - BEPPE GRILLO A TORREMAGGIORE

IL MEETUP DEGLI “AMICI DI BEPPE GRILLO DI SAN SEVERO” , COMUNICA CHE:

IL 9 MARZO 2010, A TORREMAGGIORE (FG), PRESSO IL CINEMA CIARDULLI IN VIA VITTORIO ALFIERI N.46, ALLE ORE 17.30, BEPPE

GRILLO PRESENTERA’ LA LISTA CIVICA A “CINQUE STELLE”, CHE CONCORRERRA’ ALLE ELEZIONI COMUNALI 2010 NEL COMUNE DI

TORREMAGGIORE. TUTTA LA CITTADINANZA E’ INVITATA A PARTECIPARE.
Comunicato Stampa Grilli Sanseveresi
link
Foggia -“Camminare, Correre, Volare” alla Bovio - Edicolé e la scuola media foggiana hanno presentato il libro di Sabrina Rondinella (8/03/2010)

Asja ha quattordici anni, l'aria spavalda e gli occhi inquieti. Vive in un quartiere popolare con una madre sempre depressa e va male a scuola.

Ruba nei negozi e chatta con ragazzi più grandi. Esce di nascosto e si accanisce contro la sua compagna di classe Maria, troppo remissiva, troppo studiosa, troppo per bene.

“Camminare, Correre, Volare” è un romanzo sul bullismo al femminile raccontato dal punto di vista della "ragazza cattiva".

Lo ha scritto la torinese Sabrina Rondinella e proprio nel giorno della festa della donna è stato presentato alla scuola Bovio, in collaborazione con la libreria Edicolé di Foggia
da Teleblu
link
Foggia -“Camminare, Correre, Volare” alla Bovio - Edicolé e la scuola media foggiana hanno presentato il libro di Sabrina Rondinella (8/03/2010)

Asja ha quattordici anni, l'aria spavalda e gli occhi inquieti. Vive in un quartiere popolare con una madre sempre depressa e va male a scuola. Ruba nei negozi e chatta con ragazzi più grandi. Esce di nascosto e si accanisce contro la sua compagna di classe Maria, troppo remissiva, troppo studiosa, troppo per bene.

“Camminare, Correre, Volare” è un romanzo sul bullismo al femminile raccontato dal punto di vista della "ragazza cattiva".

Lo ha scritto la torinese Sabrina Rondinella e proprio nel giorno della festa della donna è stato presentato alla scuola Bovio, in collaborazione con la libreria Edicolé di Foggia
da Teleblu
link
Foggia - Nasce la Banca del Tempo e delle Possibilità - Pellegrino "Felice di questo fermento ma ora mettiamo in rete le attività". (8/03/2010)

Due sportelli di orientamento e formazione e una banca dati per la realizzazione di una rete di reciproco aiuto. Sono gli elementi fondanti del progetto “Banca del Tempo e delle Possibilità” presentato questa mattina al Comune di Foggia. Promotrice del progetto l’associazione “Centro di solidarietà San Benedetto”, beneficiaria del contributo di 10.000 euro stanziato dal Piano dei Diritti in Rete promosso dalla Regione Puglia.

Partner dell’iniziativa l’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Foggia, l’Anfass Foggia, la Cosint snc, l’Associazione nazionale di promozione sociale Santa Caterina da Siena, il Centro Sportivo Italiano, la Gandalf scs, il Consorzio Icaro, la cooperativa Cla e l’associazione Irsef.

Il progetto vede tre assi di intervento diversi. La Banca della Possibilità è costituita da due sportelli di orientamento e formazione. Il primo, gestito dall’Associazione San Benedetto e già attivo in via Marinaccio 4/D, si occuperà dell’inserimento lavorativo per i disabili; il secondo, gestito dall’Anfass, fornirà informazioni sui diritti dei disabili.

La Banca del Tempo incarna, invece, il principio del reciproco supporto tra le famiglie. Infatti sarà redatta una banca dati che costituirà il fondamento di una rete amicale tra le famiglie, che così potranno supportarsi reciprocamente nella gestione dei propri familiari affetti da disabilità.

Ultimo step del progetto, la realizzazione di uno spot televisivo a carattere sociale realizzato in collaborazione con gli alunni della scuola elementare San Pio X, un modo questo per sensibilizzare i più piccoli alle tematiche della disabilità coinvolgendoli direttamente in attività di promozione sociale.

“Sono particolarmente felice di vedere questo fermento del volontariato nei confronti delle fasce svantaggiate della nostra popolazione – è la dichiarazione dell’assessore alle Politiche sociali del Comune di Foggia, Pasquale Pellegrino -.

Il nostro impegno verso il supporto e la promozione di iniziative del genere sarà sempre espresso al massimo delle nostre potenzialità, al fine di garantire a tutti i cittadini il diritto a vivere pienamente la comunità.

Mi preme, a questo punto, lanciare un invito a tutti gli attori del mondo del volontariato e dell’associazionismo della nostra città affinché iniziative del genere non restino isolate ma siano inserite in un contesto più ampio, una rete capace di integrare le attività promosse da soggetti diversi ma assimilabili alla costruzione di un welfare cittadino più solido”.
da Teleblu
link
Foggia - "Via Francigena del Sud", protocollo d'intesa - Arriva l'accordo per la costituzione del Nucleo Promotore del Sistema Turistico del prodotto. (8/03/2010)

“Una giornata importante per il nostro territorio, che con la sottoscrizione del protocollo d'intesa riguardante la 'Via Francigena del Sud' compie un passo avanti fondamentale nell'ottica dello svilupp sotto l'aspetto culturale, turistico ed economico”. Così il presidente della Provincia di Foggia, Antonio Pepe, ha commentato la costituzione del nucleo promotore del sistema turistico di prodotto, avvenuto questa mattina a Palazzo Dogana attraverso la sottoscrizione di un protocollo d'intesa.

“Una tappa rilevante – ha evidenziato l’assessore provinciale alle Attività Produttive, Pasquale Pazienza – che porterà la Regione Puglia all'approvazione di questo atto finalizzato alla valorizzazione del sistema turistico dei beni culturali e dei prodotti di eccellenza di Capitanata e che rientra nel più ampio riordino del sistema turistico pugliese e nella promozione e riconoscimento dei distretti produttivi”.

“Si tratta di un lavoro sinergico e di rete iniziato un anno e mezzo fa – ha aggiunto l'assessore provinciale alla Cultura, Billa Consiglio – che porta, oggi, alla sottoscrizione e all'inizio di un percorso avvincente che unisce spiritualità e cultura”.Il progetto di recupero e di valorizzazione del tratto dauno della 'Via Francigena del Sud' è frutto di un attento lavoro di ricerca storica e di indagine socio-economica svolto dall'Osservatorio turistico dell'economia ambientale e dei beni culturali dell'Università di Foggia in collaborazione con vari attori territoriali quali associazioni, soggetti pubblici e privati ed è orientato prevalentemente alla promozione del territorio attraverso la valorizzazione e la gestione del suo patrimonio materiale ed immateriale.

Gli assessorati alla Cultura e alle Attività produttive della Provincia di Foggia hanno inteso sin dall'inizio del mandato amministrativo far proprio lo spirito del progetto, nella convinzione che la promozione della ‘Via Francigena del Sud’ nel territorio dauno rappresenta un'occasione per valorizzare le risorse socio-economiche, ambientali e storico-culturali di un'area geografica che vanta una varietà di contenuti storico-culturali ed ambientali di particolare pregio e rilevanza, nonché una varietà di imprese e di produzioni locali costantemente impegnate, in sinergia con gli Enti locali di governo territoriale, in un processo di qualificazione, promozione e di posizionamento delle produzioni e del territorio nei mercati nazionali ed internazionali.

Il protocollo, sottoscritto al termine della giornata di lavori che ha visto, tra l'altro, la presentazione del libro del professor Renzo Infante 'I cammini dell'Angelo nella Daunia tardoantica e medievale' e del libro dell'avvocato Gaetano Troisi 'Sotto le stelle della Galizia. Diario di un laico a Santiago di Compostela', prevede sette misure di azione: promuovere e gestire una politica attrattiva; promuovere i pellegrinaggi ed il turismo identificando la 'Via Francigena del Sud' ed il territorio come destinazione; promuovere il marketing territoriale;

sostenere la crescita e l'innovazione degli operatori attraverso la 'Qualità'; sviluppare la formazione come risorsa strategica; promuovere imprenditorialità e occupazione; infrastrutturare il percorso della 'Via Francigena del Sud'.

Il contesto territoriale candidato al riconoscimento di sistema turistico di prodotto è quello che fa riferimento ai confini amministrativi dei Comuni di Celle San Vito; Lucera; Troia; San Severo; San Marco in Lamis; San Giovanni Rotondo e Monte Sant'Angelo i cui Sindaci, presenti stamane a Palazzo Dogana, hanno sottoscritto il protocollo d'intesa assieme alla Provincia di Foggia; all’Opera Romana Pellegrinaggi; all’Osservatorio turistico dell'economia ambientale e dei beni culturali dell'Università degli Studi di Foggia;

alla Confesercenti; alla Confcommercio; alla Coldiretti; alla C.i.a.; all’U.p.a.; alla C.n.a.; alla Confartigianato; alla Cgil; alla Cisl; alla Uil; alla Camera di Commercio di Foggia; al Parco Nazionale del Gargano; alla Diocesi Foggia-Bovino; alla Diocesi Lucera-Troia;

alla Diocesi Cerignola-Ascoli Satriano; alla Diocesi San Severo; alla Diocesi Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo; alla Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo; al Club Alpino Italia – sezione di Foggia; all’Associazione 'Daunia Oltre'.
da Teleblu
link
Cerignola: domani sarà inaugurata la rotatoria in via Napoli - La rotatoria realizzata con i fondi Por (8/03/2010)

Sarà inaugurata domani la rotatoria realizzata all’ingresso nord di Cerignola in via Napoli. L'opera, caratterizzata da una particolare fontana, è stata realizzata nell’ambito dei programmi di messa in sicurezza degli incroci e delle strade cittadine. La rotatoria è stata realizzata con i finanziamenti dei fondi POR, integrati da un apposito stanziamento del bilancio Comunale.
da Teleblu
link
Foggia - Cultura, "A bagnomaria…così diceva mia nonna’ - Michele D’Errico e Mario Pierrotti nello spettacolo all'Oda Teatro di Foggia (8/03/2010)


Che cos’è la cucina? La domanda non ha una risposta ben definita. Chi ha contatto professionale con la cucina tende ad avere una visione personale in base alle proprie esperienze, alla sensibilità che possiede e a ciò che intende presentare al commensale una volta che ha terminato il proprio lavoro.

Quindi, esistono cuochi e pasticceri che prediligono l’aspetto decorativo della gastronomia, presentando piatti al limite della eseguibilità; altri invece che, con molta semplicità, offrono preparazioni in cui prevale essenzialmente una ricerca sugli abbinamenti dei sapori. In rarissimi casi si è trovati ambedue gli aspetti in una fusione perfetta.

Giovedì 11 marzo alle ore 21 presso l’Oda Teatro di Foggia, per il ciclo ‘Letture Clandestine’ del Cerchio di Gesso, Michele D’Errico e Mario Pierrotti porteranno in scena il reading ‘A bagnomaria….così diceva mia nonna’.

Due cuochi particolari interrogheranno gli avventori clandestini del loro strano locale sul piacere e sulla cultura della cucina, discorrendo di pane, pomodoro e verdure, alla ricerca dei sapori di un tempo ormai perduti.
da Teleblu

link
Rodi Garganico - Un forno crematorio nel lager di Manfredonia?

Dal laboratorio didattico di Viviano Iazzetti nell’ISISS di Rodi Garganico - Anche un forno crematorio nel lager di Manfredonia, ma…

Un lager a Manfredonia, con perfino un forno crematorio, ma nessuna pagina tragica di stragi e torture nel campo di concentramento allestito nel macello comunale. Ha operato dal giugno 1940 al 1943, nei locali dello stabilimento per la macellazione delle carni, da poco edificato allora nella periferia sipontina e opportunamente adattato alle esigenze della detenzione, con la costruzione di stanze, locali igienici e cucine.

Tra le palazzine, in muratura, spiccava un sinistro forno crematorio, ma è normale che ci fosse, dal momento che la destinazione originaria della struttura a macello pubblico prevedeva quello che resta evidentemente un semplice inceneritore degli scarti della lavorazione. Nemmeno lontanamente le autorità di Pubblica Sicurezza italiane, che avevano in consegna le 520 persone internate complessivamente nel triennio, pensarono mai di destinarlo allo spregevole uso dei nazisti nei lager del centro Europa.

Sul punto è categorico il ricercatore dauno Viviano Iazzetti, che setacciando i documenti conservati presso gli Archivio di Stato, ha redatto un contributo per le pubblicazioni della biblioteca provinciale di Foggia ed ha realizzato un intenso laboratorio didattico con gli studenti del tecnico per geometri e ragionieri Mauro Del Giudice di Rodi Garganico.

In vista della entrata in guerra contro gli anglofrancesi, le autorità fasciste aprirono in tutta Italia centri di internamento per sovversivi, ebrei, antifascisti, stranieri e, come fa notare Iazzetti, persone politicamente pericolose, da isolare rispetto alla popolazione, per evitare attività di propaganda ostile al regime e disfattismo.

Fin dai primi del 1940 il Ministero degli affari interni studiava una localizzazione in agro di Manfredonia (gli altri tre centri di isolamento pugliesi, su una quarantina di lager italiani, erano alle Tremiti, a Gioia del Colle e alla Casina Rossa di Alberobello).

Scartati il convento di Sannicandro Garganico o anche Villa Rosa, sempre a Manfredonia, in contrada Scaloria, che potevano contenere meno di 200 internati, la scelta cadde sui nuovi edifici del macello comunale sipontino, facilmente adattabili fino alla capienza di quasi 300 ospiti.

Un campo di internamento, quindi, non certo di sterminio secondo il modello adottato dai nazisti nella loro feroce politica di pulizia etnica. Chi di lager ferisce di lager perisce, però, secondo una nemesi storica che si è abbattuta a fine conflitto sui tedeschi, militari e civili. In pochi mesi, un milione donne, vecchi, bambini e soprattutto soldati è morto di stenti, di fame, di malattie nel campi di concentramento angloamericani (750mila) e francesi (250mila).

Una cinica vendetta nei confronti dei prigionieri di guerra e delle popolazioni germaniche, che non ha paragoni nella storia Usa ed era deliberata, consapevole, a giudicare dalle parole di Winston Churchill e dagli ordini del generale Eisenhower. Una vicenda rimasta a lungo dimenticata, rivelata alla fine degli anni Ottanta dallo studioso canadese James Bacque, del quale Mursia propone in una nuova edizione aggiornata il saggio “Gli altri lager”, 396 pag. 19 euro.

Almeno 4 milioni di tedeschi finirono in mano agli alleati dopo la seconda guerra mondiale, reclusi in campi aperti, entro recinti di filo spinato, con poco cibo ed acqua o niente del tutto. Circa 630mila furono detenuti – e maltrattati - dai francesi, come manodopera per le riparazioni di guerra. In gran parte erano soldati della Wehrmacht, ma tra loro anche donne, bambini e anziani. Le morti vennero archiviate come <altre perdite>..
Comunicato Stampa "agenziastampa2008"
link
Foggia - Anteprima Giornate Fai di Primavera - Il Museo della "Defizia"

La storia del Museo "La Defizia" è legata al progetto "La Scuola adotta un Monumento" promosso dalla Fondazione "Napoli '99", per il quale nell’a.s. 1996/1997 la;Scuola "Giosuè Carducci" adotta se stessa, in collaborazione con il Provveditorato agli Studi di Foggia e l'Amministrazione Comunale di Cerignola.;

Per la realizzazione del progetto è stato avviato;un lungo processo di ricerca che ha permesso di;scoprire una ricchezza di documenti e di oggetti che;valeva la pena di valorizzare e di portare alla;conoscenza di tutti. E' nata così l'idea di allestire nei locali del seminterrato della Scuola stessa (un tempo adibiti a refezione, gestita dal Patronato scolastico, e a legnaia) un vero e proprio; "Museo della Scuola" in cui è stato raccolto con grande cura e perizia tanto materiale, didattico e non, di un valore;inestimabile per la testimonianza storica e culturale del;nostro territorio, e non solo.

Il Museo è stato inaugurato il 3 Maggio 2003, dopo un lungo lavoro di recupero dei locali, e l'a.s. 2005/2006 con la celebrazione del "http://www.scuolagcarducci.it/centenario.html" Centenario della scuola, il Museo trova il suo luogo di elezione. Nell’a.s. 2008 2009, il Museo "La Defizia" si arricchisce di nuove testimonianze, attraverso materiali e foto che narrano la storia della scuola, dalle sue origini fino ai giorni nostri, in un percorso sempre "vivo".

Foto di alcuni ambienti del Museo della Scuola Ricostruzione di un'aula d'epoca risalente agli anni venti. Cattedra con calamai e penne con pennini. ;
E Il Museo custodisce anche materiale che testimonia come la scuola "G. Carducci" è stata sede del Patronato scolastico, l'ente assistenziale che provvedeva a distribuire gratuitamente agli alunni bisognosi, oltre al servizio mensa, anche libri, materiale di cancelleria, indumenti, medicinali e occhiali. Inoltre gestiva anche doposcuola e colonie estive
Comunicato Stampa Delegazione Fai Foggia Fondo Ambiente Italiano
link
Foggia - ESTORSIONI: IMPRENDITORE FOGGIANO ARRESTATO DAI CC A LUCERA (8/03/2010)

Avrebbe minacciato di morte un imprenditore della provincia di Belluno e la sua famiglia, chiedendogli una ingente somma di denaro. I carabinieri di Lucera hanno arrestato Paolo Scarpone, il presunto estortore, un imprenditore foggiano di 53 anni che da anni vive in Germania.

Secondo le indagini, l'imprenditore, con la complicita' di un giovane campano, avrebbe minacciato la vittima per ottenere i soldi. Scarpone era riuscito ad evitare l'arresto disposto dalla magistratura veneta fuggendo in Germania. Seppure localizzato dagli investigatori in una citta' tedesca, l'uomo non e' stato arrestato a causa delle lungaggini burocratiche.

Ieri, pero', Scarpone e' tornato a Lucera (Fg) per sbrigare alcuni affari di famiglia e ad attenderlo c'erano anche i carabinieri che lo hanno arrestato con l'accusa di estorsione in concorso
da Agi.it/Bari
link

Cerca notizie per Comune (powered by Google)

Accadia - Alberona  - Anzano di Puglia  - Apricena  - Ascoli Satriano - Biccari - Bovino - Cagnano Varano  - Candela   - Carapelle   - Carlantino - Carpino - Casalnuovo Monterotaro - Casalvecchio di Puglia - Castelluccio Valmaggiore - Castelluccio dei Sauri - Castelnuovo della Daunia - Celenza Valfortore  - Celle di San Vito - Cerignola - Chieuti - Deliceto - Faeto - Foggia - Ischitella - Isole Tremiti - Lesina  - Lucera - Manfredonia - Mattinata - Monte Sant'Angelo - Monteleone di Puglia - Motta Montecorvino - Ordona - Orsara di Puglia - Orta Nova - Panni - Peschici - Pietramontecorvino  - Poggio Imperiale - Rignano Garganico - Rocchetta Sant'Antonio - Rodi Garganico - Roseto Valfortore - San Giovanni Rotondo - San Marco in Lamis - San Marco la Catola - San Nicandro Garganico - San Paolo di Civitate - San Severo - Sant'Agata di Puglia - Serracapriola - Stornara - Stornarella - Torremaggiore - Troia - Vico del Gargano - Vieste  - Volturara Appula  - Volturino - Zapponeta