ULTIME NOTIZIE DA FOGGIA E PROVINCIA - ULTIME NOTIZIE DALLA STAMPA LOCALE
foggiaweb - Siti e servizi internet 340.2445676- [email protected]

Foggia cresce? invia una  email  o Leggi le email pervenute

 

Supermercati a Foggia, Stornara e Lucera
Musica dal vivo a Foggia - La Carboneria Sabato 27 marzo - Contaminazione fra Terra d' Africa e Gargano con ASSANE DIOP (SENEGAL) feat. RIONE JUNNO

San Marco in Lamis - Michele Panella reintegrato dal giudice del lavoro (23/03/2010)
Il dott. Mario De Simone, quale giudice del lavoro, - ordina alla Tributi Italia s.p.a l’immediato reintegro nel posto di lavoro di Panella Michele presso una sede della Provincia di Foggia; - condanna la resistente al pagamento delle spese di giudizio liquidate in 1500,00...

E’ questa la sentenza del giudice del lavoro che reintegra Michele Panella vittima del fallimento dell’ex Gestor. Lo stesso Michele Panella attraverso il social network Facebook ha commentato questa sentenza:

‘Il giudice ha disposto la reintegrazione nel posto di lavoro nella soc.tributi italia spa ( anche se la società può fare ricorso in appello, cmq 20 gg. Ancora); purtroppo l'azienda Tributi Italia spa ha presentato la concessione del trarattamento di cassa integrazione in deroga a zero ore per la durata dal 15 marzo al 14 marzo 2011...

Per un numero di 605 dipendenti... Si considera anche che l'azienda deve presentarsi al tribunale di Roma il 6 aprile 2010 per il concordato fallimentare e che il consiglio di stato deve pronunciarsi per la cancellazione dall'albo il 11 maggio 2010...!!!

Quindi se l'eventuale appello della mia rientegrazione sara' confermata saro' di nuovo dipendente Tributi Italia spa ma usufruendo solo della cig per un anno..!!!

Ma il verbale di accordo tra il ministero del lavoro, il sindacato e la societa' tributi italia spa stipulato il 9 marzo 2010 presso il ministero del lavoro, oltre ad evidenziare la cig impegna sia la regione e i comuni e la tributi italia spa che durante la cig i lavoratori saranno reimpiegati presso nuovi soggetti affidatari dei servizi attualmente gestiti per conto dei comuni!!

Quindi continuo la mia protesta sempre davanti al comune di Rodi Garganico dalle 8,30 alle 14,00 con il mio cartello al collo per sensibilizzare il sindaco Carmine D'Anelli e il vice Donato Petrosino, che al termine del contratto determinato part-time con scadenza 31 agosto 2010 del mio concittadino si assuma Michele Panella,ex dipendente mondelli delmonte srl, ex dipendente gestor spa, ex dipendente tributi italia spa.’

‘Naturalmente chiedo e continuo a fare appello a tutti i partiti politici e istituzioni e mass media, di aiutarmi a sensibilizzare il sindaco e il vice del comune di Rodi Garganico, a far si che alla scadenza del 31 agosto 2010 venga assunto!!! Se cio' non avviene,se i partiti politici e le istituzioni e mass media non mi aiutano io usufruiro' solo della cig per un anno.

Dopodiche' saro' licenziato per fallimento ditta... La data del 31 agosto e' molto importante per me.Essere assunto nella nuova azienda Aipa Spa sara' il ripristino del mio lavoro che ho tenuto per 20 anni..!! Sara' la mia vittoria!!!!

Ma se nessuno mi aiuta e passa la data del 31 agosto 2010 e non e' stato fatto nulla per me nell'essere assunto nella nuova azienda aipa spa,io avro' perso la mia causa.Avro' perso la mia giusta battaglia! Ecco perche' continuero' a lottare e non mollare la data del 31 agosto 2010!!!’
da San Marco in Lamis.eu
link
FOGGIA - Vendola in Assindustria (23/03/2010)

La Regione Puglia, con Vendola, ha guadagnato in autorevolezza e competenza. E' il riconoscimento degli industriali foggiani al presidente uscente della Regione, che oggi ha incontrato nella sede di Assindustria. Eliseo Zanasi a fare da padrone di casa, il gotha delle imprese ad ascoltare il presidente.

"Il deficit della Puglia - ha esordito Vendola - è nella mancanza di una classe dirigente che sappia trasportare fuori da una lunga stagnazione economica, culturale e civile". Da qui una serie importante di iniziative tutte nel solco dell'innovazione.

Al punto -ha continuato un soddisfatto Vendola - che il CNR ha definito la Puglia la regione più effervescente sul fronte dell'innovazione. "Un risultato straordinario" - ha rivendicato Vendola, ricordando il 167° posto nella classifica europea occupato dalla Puglia cinque anni fa. Inevitabile, in Capitanata. un riferimento all'Authority : "Il mancato decreto attuativo è uno scippo - ha detto - Subiamo - ha continuato Vendola - un atteggiamento nordista che vede nel sud solo un soggetto che vive di provvidenze, aiuti statali e sovvenzioni. Vendola ha poi criticato aspramente il ministro delle Politiche agricole Luca Zaia.

"Ci ha preso in giro - ha detto commentando il mancato riconoscimento dello stato di crisi dell'agricoltura - Il documento sulla crisi dell'agricoltura è stato preparato dai funzionari dell'assessorato regionale pugliese, in quanto coordinatore di tutti gli assessorati regionali.

Come mai quel documento - uguale per tutte le regioni - è esauriente se presentato dalla Sicilia e incompleto se a presentarlo è la Puglia?". Dalla platea una serie di richieste.

Da Luigi Lepri quella di avere un assessorato all'agricoltura efficace politicamente ed efficiente nella struttura. Dal Rettore Volpe la richiesta di aiuto nei confronti nelle Università piccole e giovani, che rischiano la chiusura in seguito ai tagli statali. Volpe ha identificato nella salute, nell'alimentazione e nei beni archeologici le eccellenze che possono fare dei Foggia e della sua Università un punto di riferimento per il Mezzogiorno ed il Paese.

Dall'edile Di Carlo l'invito a intervenire decisamente su porto di Manfredonia e aeroporto Gino Lisa, due infrastrutture strategiche per lo sviluppo dell'intero territorio.

"Un investimento necessario - ha detto - per avere grandi risultati". Il sindaco del capoluogo, infine, ha rivendicato con orgoglio il ruolo di Foggia "capitale dell'agroindustria", ed ha fatto gli auguri al presidente : " Foggia - ha detto Mongelli rivolto a Vendola - ha ancora bisogno di te".
Vincenzo D'Errico da Teleradioerre
link
Foggia - Usurpati terreni comunali, la Finanza li sequestra (23/03/2010)

Soltanto l'altro giorno, commentando i risultati di una vasta operazione di polizia che ha portato alla identificazione di una settantina di prostitute e alla chiusura di diversi bar e circoli privati non in regola con le norme, avevamo commentato che a Foggia molte cose stanno cambiando, se non altro per quanto riguarda la tangibile presenza dello Stato e delle sue istituzioni.

Il cammino verso la piena affermazione di una cultura della legalità è ancora lungo e difficile, soprattutto perché non pare adeguatamente sorretta dalla necessaria partecipazione della società civile, della popolazione.

Troppo adusa - come ebbe a stigmatizzare qualche tempo fa il questore di Foggia - "a farsi i fatti i propri", ma spesso anche ad essere correa di una illegalità di massa. Data questa premessa, l'operazione messa a segno dagli agenti della Guardia di Finanza di Foggia tra sabato e domenica scorsi è veramente qualcosa di clamoroso.

Le fiamme gialle vanno in soccorso delle amministrazione locali. e di un'amministrazione, come il Comune di Foggia, che in tema di legalità si è spesso trovata nella sconcertante posizione di essere al tempo stesso carnefice e vittima .

Anzi, a ben vedere, sempre vittima almeno nella dimensione di quel Comune (con la C maiuscola) che "siamo tutti noi", e che è sempre danneggiato anche quando a rendersi responsabili di episodi di illegalità sono i pubblici amministratori.

Si devono proprio alla Guardia di Finanza alcune delle più clamorose indagini che negli ultimi anni si sono svolte a carico degli amministratori comunali, e che hanno portato a procedimenti giudiziari che in qualche caso si sono conclusi anche con significative condanne. Ma l'amministrazione è anche vittima di comportamenti illegali, che provocano danni molto pesanti ad una situazione finanziaria molto pesante e difficile.

La notizia rassicurante è che i militari della Guardia di Finanza hanno intrapreso una serie di indagini che riguardano l'occupazione abusiva di terreni e forse anche di immobili comunali.

I risultati non si sono fatti attendere, confermando che la lotta all'abusivismo, che purtroppo nel capoluogo dauno rappresenta uno sport di massa, può rivelarsi un pozzo di San Patrizio anche per quanto riguarda il risanamento della delicatissima situazione finanziaria comunale.

Nell'ambito di queste indagini, e su specifica disposizione dell'autorità giudiziaria, le Fiamme Gialle del Comando did Foggia hanno proceduto al sequestro preventivo di due terreni, di proprietà del Comune di Foggia, abusivamente occupati da una cooperativa agricola.

La notizia è di per sé importante, perché rivela che la Finanza e la magistratura hanno inquadrato nel loro mirino un settore nevralgico della vita civile cittadina.

Ma lo è ancora di più se si considera il valore dei beni posti sotto sequestro per essere - come almeno si spera - restituiti al loro legittimo proprietario, il Comune di Foggia (ovvero "tutti noi", giova non dimenticarlo mai), una volta che la giustizia avrà fatto il suo corso.

Il sequestro ha interessato un terreno agricolo dell'estensione di 237 ettari, per un valore commerciale stimato in circa 3 milioni di euro. Più che una boccata di ossigeno, alla vigilia della discussione in consiglio comunale di un bilancio di previsione che tra le soluzioni per il risanamento finanziario da porre in essere avrà in primo piano proprio l'alienazione dei beni comunali a privati. Certo, la notizia lascia anche un po’ l'amaro in bocca.

Come può avere la civica amministrazione trascurato per tanto tempo un suo bene così importante, consentendo che venisse occupato abusivamente da una cooperativa agricola.

Dalla "velina2 della Guardia di Finanza si intuisce (anche se non si può saperlo con esattezza, dal momento che le indagini sono coperte dal segreto istruttorio) che per il tempo in cui ha occupato il terreno, presumibilmente senza un regolare contratto di fitto, la cooperativa non ha versato neanche un euro al Comune di Foggia, che è stato così danneggiato due volte: la prima perché non ha avuto più nella sua disponibilità un bene dal valore così cospicuo, la seconda perché nulla ha potuto ricavare dalla utilizzazione di quel bene.

Una domanda sorge legittima e spontanea: quanti altri terreni, quanti altri immobili, quanti altri beni del patrimonio comunale si trovano nella stessa situazione. Nella sua lotta contro gli abusivi nel suo impegno per risanare la casse comunali, d'ora in poi la nuova amministrazione comunale può contare su qualche alleato in più: la magistratura, la Fiamme Gialle. E non è cosa di poco conto che le istituzioni collaborino tutte insieme per ripristinare la legalità perduta

da Quotidiano di Foggia
link
Palese: ora requisiti gli atti Asl ma dov’erano Vendola e Fiore? «Sanità nell’anarchia, lo diceva la sinistra». Quagliariello: Vendola poeta distratto ( 23/3/2010)

«L’assessore Fiore, dopo 5 anni, chiede alle Asl copie degli atti di spesa, delle fatture, dei pareri, di tutti gli acquisti.
Che hanno fatto finora lui e Vendola e dov’erano?
Si ricordano a 5 giorni dal voto di avere la chiave di un recinto da cui sono ormai scappati tutti gli animali dell’arca di Noè?».
Rocco Palese, candidato Pdl, va giù pesante sulla decisione di maxi-commissariamento degli atti delle Asl presa dall’assessore Tommaso Fiore con la nuova bufera sanitopoli che sta colpendo esponenti politici e vertici delle aziende sanitarie.
E, sorretto dal capogruppo e vicecapogruppo dei senatori Pdl, Maurizio Gasparri e Gaetano Quagliariello, torna ad accusare il governatore di «fingere di non sapere nulla» di ciò che accadeva nel sistema sanitario degli ultimi anni. «Omesso controllo e incapacità di gestione sono colpe gravissime e forse non solo politicamente» dice, ricordando le avvisaglie lanciate un anno fa dalla stessa maggioranza.
«”Quel che rammarica di più”, sosteneva il capogruppo di Prc in consiglio regionale Sannicandro in una nota del 20 febbraio 2009, “è la trasfigurazione del compagno presidente Vendola, che sembra non essersi accorto di aver assecondato logiche ricattatorie quando decide senza scrupoli di licenziare in tronco due fedeli servitori della cosa pubblica”» (i direttori amministrativo e sanitario della Asl di Foggia estromessi su pressione dei consiglieri regionali foggiani del Pd). E ancora, il capogruppo Prc Piero Manni, che pochi mesi dopo denunciava le lunghe liste d'attesa nella Asl di Lecce additando «la vergogna che dovrebbero provare i dirigenti della Asl, in tutt'altre faccende affacendati, cioé nomine, incarichi, clientele per i propri padrini, convenzioni ed appalti».
Senza contare, aggiunge, le ammissioni dell’as - sessore Fiore sull’«inesorabilità» del deficit sanitario con l’accusa sul «ritardo di alcune attività che avrebbero portato al commissariamento del settore».
Quagliariello definisce Vendola «un poeta distratto» e rilancia: «l'unico voto utile» è quello per il candidato del Pdl perchè, «soprattutto dopo gli ultimi fatti, c'è la priorità di battere il governo della sinistra e ricostruire un nuovo Mezzogiorno e possibilmente un nuovo meridionalismo.
La sinistra ha governato tutto il Mezzogiorno negli ultimi cinque anni e ha fallito dal punto di vista politico e anche dal punto di vista morale». «In Puglia il confronto - ha aggiunto Gasparri - è tra Rocco Palese e quello che ha nominato Tedesco, Frisullo e tutti quelli che sono in fuga. Palese non vuole usare la Regione come un palcoscenico per fare partiti, scissioni, litigare con Ferrero (il segretario Prc, ndr), lui si vuole occupare della Puglia e dei pugliesi.
Il fallimento della giunta Vendola, soprattutto per quanto riguarda la sanità, è certificato ed è politico e morale. Un deficit record – ha proseguito – una serie di assessori indagati nominati da Vendola, i D’Alema boys e Vendola hanno fatto a gara a chi ha prodotto più danni.
Gli elettori della Puglia – ha detto ancora – dovranno votare per una discontinuità tenendo conto soprattutto del fallimento della sinistra nella gestione della prima attività della Regione che è appunto quella della sanità».
da La Gazzetta del Mezzogiorno
link
FOGGIA - tra le province ''100 per cento rinnovabili elettriche' (23/03/2010)

Il Rapporto annuale di Legambiente sugli scenari dell'energia rinnovabile in Italia racconta nell'edizione 2010 della crescita degli impianti installati in Italia.

Sono 6.993 i Comuni dove è installato almeno un impianto a fronte dei 5.991 dello scorso anno e dei 3.190 nel 2008. Le fonti pulite che fino a dieci anni fa interessavano, con il grande idroelettrico e la geotermia una porzione limitata del territorio, oggi sono presenti nell'86 per cento dei Comuni.

E per quanto riguarda la diffusione, sono 6.801 i Comuni del solare, 297 quelli dell'eolico, 799 quelli del mini idroeletttrico e 181 quelli della geotermia. Le biomasse si trovano invece in 788 municipi dei quali 286 utilizzano biomasse di origine organica animale o vegetale. Tra i primi 50 comuni del fotovoltaico compaiono le pugliesi Sternatia (Le) al 13/o con 739,72 KW per 1.000 abitanti e Rocchetta Sant'Antonio al 16/o con 635,77 KW per 1.000 abitanti.

Per quanto riguarda la potenza installata, in Puglia i più virtuosi sono Nardò Le) con 4028,26 MW e Corato (Ba) con 4021,44 KW. Tra le Province '100 per cento rinnovabili elettriche' figura anche Foggia, con 13.716,02 KW di fotovoltaico, 893.970 di eolico e 1.070 di biogas.

I Comuni con il più alto numero di MW installati di eolico sono tutti pugliesi: quello con la maggiore potenza installata è Troia (Fg), con i suoi 171,9 MW; seguito da Minervino Murge (BT) con 116,4 MW e da Sant'Agata di Puglia (Fg) con 97,2 MW.

Tra i 192 i Comuni 'autosufficienti', cioè che producono più energia elettrica di quella consumata dalle famiglie residenti, c'è Lecce con 36 MW di impianti eolici e 3,5 MW di fotovoltaico che permettono di produrre energia elettrica per il fabbisogno di circa 31mila famiglie, pari al 111 per cento.
Marzia Campagna da Teleradioerre
link
LUCERA - Ornella Muti debutta a teatro con 'L'Ebreo', in scena questa sera a Lucera (23/03/2010)

Questa sera al Teatro dell'Opera di Lucera andrà in scena lo spettacolo dal titolo 'Ebreo', di Enrico Maria Lamanna, una storia che trasporta lo spettatore ai tristi tempi delle leggi razziali emanate in epoca fascista.

Nei panni della protagonista Immacolata ci sarà l'attrice cinquantacinquenne Ornella Muti, che debutta a teatro affiancata da Emilio Bonucci e Pino Quartullo.

La black comedy, inserita nella rassegna 'Il Poker delle Risate', inizierà alle 21.00, con ingresso libero per gli abbonati alla stagione organizzata da Mario Savino.






Luigi de Martino da Teleradioerre
link
FOGGIA - 31 Marzo: XV Giornata della Legalità in memoria di Francesco Marcone e di tutte le vittime di Capitanata (23/03/2010)

Il Coordinamento di Libera Foggia, con la collaborazione del Comune di Foggia e della Provincia di Foggia, organizza il 31 Marzo la 'XV Giornata della Legalità in memoria di Francesco Marcone e di tutte le vittime di Capitanata'.

Il programma della manifestazione è il seguente: 'Dalla memoria all'impegno: incontro con gli studenti' - ore 10:00 Teatro del Fuoco (angolo Via Onorato).

Interverranno, tra gli altri, Luigi Ciotti, Presidente Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Giornalismo e mafie: alla ricerca dell'informazione perduta - ore 17:00, Auditorium Biblioteca provinciale (viale Michelangelo, 1). Interverranno: Roberto Morrione (Direttore di Libera Informazione), Maurizio Torrealta (Caporedattore Rai News 24), Daniela Marcone (Referente Prov. Coordinamento Libera Foggia).

Michele Carelli da Teleradioerre
link
FOGGIA — Mercato Via Miranda: "Le associazioni non sono state messe da parte" - La risposta dell'amministrazione comunale di Foggia. (23/03/2010)

Una nota stampa del Comune di Foggia: "Meraviglia la nota stampa di Adiconsum, Adoc, Federconsumatori, Unione Nazionale Consumatori e Movimento consumatori con la quale protestano per “la mancata convocazione da parte del Comune per la sottoscrizione dei protocolli d’intesa per il miglioramento della zona di via Miranda dove si tiene il mercato settimanale”.

La complessiva riorganizzazione della zona di via Miranda per renderla più adeguata ad ospitare il mercato settimanale, è stata concordata in incontri ai quali sono state invitate anche le associazioni dei consumatori. Il tema è stato affrontato negli incontri del 14 settembre 2009 e del 28 ottobre 2009.

Pertanto, il Comune non ha fatto altro che concretizzare le indicazioni emerse dai tavoli tecnici tenutisi in quelle date, aderendo ad un bando regionale che prevede l’erogazione di finanziamenti a favore di progetti di valorizzazione e qualificazione della rete commerciale.

Tra la documentazione richiesta è prevista la convenzione che dimostri l’avvenuta condivisione delle iniziative tra il Comune e gli operatori dell’area, che possono essere rappresentati dalle associazioni di categoria del commercio maggiormente rappresentative a livello provinciale.

“E’ quanto abbiamo fatto, commenta l’assessore ai Servizi Integrati Attività Economiche del Comune di Foggia Lucia Lambresa, sulla scorta dell’esito delle consultazioni già effettuate in precedenza. All’acquisizione del finanziamento, che tutti ci auguriamo di ottenere, torneremo a sederci intorno ad un tavolo per continuare il dialogo che non si è mai interrotto”.
da Teleblu
link
Cerignola: ragazzo si uccide lanciandosi dalla finestra della sua scuola -La vittima aveva litigato con la fidanzatina di sedici anni (23/03/2010)

Era stato lasciato dalla fidanzatina sedicenne il ragazzo di 18 anni che stamani si é lanciato da una finestra dell'istituto tecnico industriale “Augusto Righi” di Cerignola, morendo sul colpo.
Il ragazzo aveva compiuto 18 anni un mese fa e la sua fidanzatina - a quanto si è saputo - frequentava lo stesso istituto scolastico.

Stamani il 18/enne ha inviato un sms alla sua fidanzata con la quale aveva avuto un litigio qualche giorno fa, chiedendole di incontrarsi per poter parlare.

I due ragazzi si sono visti - a quanto si è saputo - ma il tentativo di ricomporre la relazione da parte del 18/enne è fallito. Lo studente cosi questa mattina ha aperto una finestra, al secondo piano dell'istituto, e si è lanciato nel vuoto.

Il tutto è avvenuto davanti agli occhi di una bidella che ha cercato di bloccare il ragazzo senza riuscirci.

Il 18/enne era considerato un bravissimo ragazzo, tranquillo, studioso e senza grilli per la testa. Oltre a studiare, e con profitto, - secondo quanto si è saputo - cercava di fare, saltuariamente, lavoretti che potessero fargli guadagnare qualche soldo per aiutare la famiglia, poiché il padre non lavora, essendo un trapiantato.

La morte del ragazzo ha creato sconcerto tra gli amici e quanti lo conoscevano. Le lezioni nell'istituto scolastico questa mattina sono state immediatamente sospese.
da Teleblu
link
FOGGIA - Sannicandro (SeL) sostiene e rilancia Iriip Fg e Parco Equestre ‘Pila e Croce' (23/03/2010)

"A Foggia c'è una specie di ricchezza sommersa, che molti cittadini non conoscono o non conoscevano, e che hanno scoperto grazie all'attivismo del comitato Pro-Iriip impegnato, da oltre un decennio, in un'instancabile ‘battaglia' per salvaguardare la struttura dell'Istituto Incremento Ippico già Deposito Cavalli Stalloni di Foggia e il suo Parco Equestre ‘Pila e Croce' (più noto come Area ex-Ippodromo)".

E' quanto sostiene Arcangelo Sannicandro, candidato consigliere regionale per Sinistra Ecologia Libertà, che da sempre sostiene la questione Pro-Iriip a Foggia al fianco di Franco Cuttano.

"Foggia non può perdere la struttura ippica Iriip e il suo Parco Equestre, ribadisce ancora una volta Sannicandro, perchè si tratta di realtà ricche di storia e di esclusività.

L'intera struttura ippica in stile liberty progettata dall'architetto Piacentini durante il ventennio fascista, in parte distrutta per modificarne l'uso a favore della facoltà di Economia e Commercio, costituisce un patrimonio storico e artistico di rilievo.

A questo si somma il valore del nostro cavallo Murgese, l'unica razza italiana sopravvissuta in purezza e che ha doti straordinarie di estetica, di carattere e di prestazioni tali da renderlo unico al mondo".

Secondo Sannicandro è sbagliata la filosofia di distruggere per creare, come è stato fatto in passato costruendo un'aula magna al posto di un maneggio storico.

La struttura ippica e il suo Parco offrono alla città di Foggia e all'intera Capitanata opportunità per un possibile sviluppo economico. Il Progetto Pro-Iriip, infatti, parla di sviluppo e occupazione in svariati settori oggi in crisi, dall'agricoltura al turismo, dallo sport al sociale, senza dimenticare che questi spazi, opportunamente rilanciati, contribuirebbero a elevare la qualità di vita dei cittadini.

Oggi pare che l'inutile e assurdo contrasto tra Iriip e Università di Foggia, che va avanti da anni, stia per risolversi grazie all'intervento della Regione che ha proposto interessanti soluzioni. Si è aperto, infatti, un nuovo scenario che mira a riconvertire la caserma Miale in Piazza Italia, per destinare una superficie di circa 15mila metri quadri all'Università. "Non si può cancellare la storia, afferma Sannicandro, è necessario che passato, presente e futuro convivano per lo sviluppo della nostra terra."
da Teleradioerre
link
FOGGIA - La città di Foggia saluta il giudice Cristino, neo presidente del Tribunale di Melfi - Mongelli: "Magistrato rigoroso, riservato, capace di ascoltare tutti con umiltà" (23/03/2010)

"Lei è uno dei nostri uomini migliori, sta servendo il nostro Paese nel corso di una lunga e brillante carriera spesa per la giustizia: rimpiangeremo la sua grande professionalità, l'esemplare imparzialità, il forte senso delle istituzioni; ricorderemo sempre le sue non comuni doti umane e civili, che completano ed esaltano quelle professionali, doti che ha messo completamente a disposizione della collettività".

E' un passaggio del messaggio letto dal sindaco, Gianni Mongelli, prima di consegnare al giudice Michele Cristino, presidente della Corte d'Assise del Tribunale di Foggia, una targa con lo stemma della città per festeggiare la sua nomina a presidente del Tribunale di Melfi. Alla cerimonia hanno partecipato alcuni assessori e qualche esponente politico del consiglio comunale.

"Lei è un magistrato eccezionale, un uomo eccezionale, che ha dedicato, consacrato la sua intera vita all'esercizio di un mestiere difficile come quello del giudice - ha proseguito il sindaco - Lo fa con grande umanità e serenità, con equilibrio ed umiltà, doti indispensabili per chi è chiamato ad esaminare e valutare casi umani a volte molto delicati e complessi, ben sapendo che dietro le fredde carte di un fascicolo ci sono degli uomini con i loro problemi ed i loro sentimenti non sempre facilmente sondabili".

Del giudice Cristino "rimarrà il ricordo di un magistrato rigoroso, integerrimo, autorevole, scrupoloso, serio, riservato, disponibile, capace di ascoltare tutti con attenzione e con umiltà, consapevole di quanto sia difficile la ricerca della verità, di quanto sia difficile scindere la ragione dal torto, di quanto sia difficile attribuire a ciascuno ciò che gli è dovuto".

"Ha operato qui a Foggia dando il meglio di sè stesso - ha concluso Gianni Mongelli - speriamo che questa manifestazione di affetto e stima costituisca uno dei bei ricordi di Foggia che porterà con sè nel suo nuovo incarico alla Presidenza del Tribunale di Melfi".
da Teleradioerre
link
MANFREDONIA - porto turistico via ai lavori (23/03/2010)

Sarà uno dei porti turistici più grandi dell'Adriatico ed ospiterà 660 posti barca, 60 attività commerciali e comprenderà 10.000 metri quadri di verde pubblico.

E' il nuovissimo porto turistico di Manfredonia, denominato 'Marina del Gargano', lunico attracco in Italia a ridosso del centro storico e non recintato.

Sarà costruito sulla scogliera di Siponto, nei pressi del villaggio dei pescatori, e sarà realizzato nell'arco dei prossimi tre anni.

I lavori inizieranno subito dopo Pasqua per un costo complessivo di ben 50 milioni di euro dei quali 18 provenienti dai fondi del contratto d'area e i rimanenti 32 milioni investiti dai privati. Nei giorni scorsi è arrivato il permesso a costruire, questa mattina nel corso di una conferenza stampa, sindaco e vice sindaco di Manfredonia, con i vertici della GESPO hanno illustrato il progetto.

Nei prossimi giorni sarà inaugurato il 'Marina Office' in piazza Giovanni XXIII.
Saverio Serlenga da Teleradioerre
link
FOGGIA - Torna Euro&Med Food, la Regione Puglia nuovamente protagonista (23/03/2010)

La Puglia dell'Agroalimentare sarà di scena alla Fiera di Foggia in occasione dell'edizione 2010 di Euro&Med Food, in programma da dopodomani, giovedì 25 a domenica 28 marzo. Un appuntamento denso di opportunità per le oltre 94mila aziende del settore che fatturano 4miliardi 300milioni di euro e si distinguono per dinamismo e voglia di innovare.

L'evento, di portata internazionale, può contribuire infatti a migliorare ulteriormente le vendite sui mercati esteri di queste imprese che, a dispetto della crisi internazionale, nel comparto prodotti alimentari e bevande, hanno registrato nel 2009 un aumento delle esportazioni del 4,5%.

Organizzato come una borsa agroalimentare, "Euro&Med Food 2010" che ha cadenza biennale, favorisce e sostiene occasioni d'incontro tra i rappresentanti delle aziende pugliesi e i responsabili italiani e stranieri della distribuzione.

Nel corso della più recente edizione, svoltasi nel 2008, Euro&Med Food ha registrato la partecipazione di oltre 250 espositori, di 136 buyer specializzati italiani e stranieri e di circa 70mila visitatori.

Ecco perchè la Regione Puglia considera questo appuntamento strategico per aumentare e rafforzare gli scambi commerciali e i processi di internazionalizzazione delle imprese.

Euro&Med Food permette, infatti, l'incontro tra i produttori e gli operatori del settore, l'approfondimento dei contatti, la conoscenza, la degustazione e l'acquisto dei prodotti d'eccellenza made in Puglia.

Le giornate fieristiche offriranno, inoltre, l'occasione ai visitatori di conoscere e approfondire le dinamiche produttive e di trasformazione delle aziende pugliesi, fortemente impegnate in processi di innovazione per meglio rispondere a un mercato sempre più esigente e ad un consumatore particolarmente attento alle caratteristiche qualitative dei prodotti.

La Regione Puglia, Assessorato allo Sviluppo Economico e Innovazione Tecnologica, sarà presente all'evento con un proprio spazio espositivo, all'interno del Padiglione n.71, che funzionerà come punto di informazione per garantire la più ampia e mirata diffusione di notizie riguardanti le opportunità di sviluppo internazionale e gli strumenti di sostegno all'internazionalizzazione a disposizione delle aziende agroalimentari.

In questo contesto, lo SPRINT Puglia (Sportello regionale per l'internazionalizzazione delle imprese) organizza il workshop informativo 'SPRINT incontra le imprese agro-alimentari', che si terrà giovedì 25 marzo dalle ore 15 presso la sala C della Fiera di Foggia.

Durante l'incontro-dibattito, verranno presentati, con l'intervento dei vari partner dello SPRINT Puglia, gli strumenti agevolativi - finanziari, assicurativi e promozionali - di internazionalizzazione e i servizi erogati a favore delle imprese per lo sviluppo delle opportunità di sviluppo all'estero.

Lo SPRINT presenterà, inoltre, gli interventi regionali previsti a favore della promozione internazionale del sistema agroalimentare locale, nell'ambito del Programma di promozione dell'internazionalizzazione per il 2010.

Il seminario sarà introdotto e moderato da Theresa Mulloy, coordinatrice dello SPRINT Puglia e vedrà gli interventi dei rappresentanti dei partner dello SPRINT Puglia: Ministero dello Sviluppo Economico; SIMEST; ICE; Unioncamere Puglia; SACE; Fiera del Levante.

L'agroalimentare con 94.163 imprese attive sul territorio è un settore trainante dell'intera economia regionale, che rappresenta da solo il 27,8% del totale delle aziende pugliesi e dà lavoro a 132.133 addetti.

Lo scorso anno, nonostante la congiuntura economica negativa legata alla crisi internazionale, il settore ha fatto registrare un export di 1miliardo 750milioni con un significativo incremento del dato relativo alle esportazioni per il comparto prodotti alimentari e bevande: + 4,5% rispetto al 2008.
da Teleradioerre
link
FOGGIA - Per amore 18enne si suicida a scuola - Nel Foggiano, pochi giorni addietro la lite con la fidanzata(23/03/2010)

Un ragazzo di 18 anni si e’ ucciso perun amore deluso lanciandosi da una finestra della scuola che frequentava nel Foggiano.

Ad accorgersi di cosa stava accadendo e a dare l’allarme e’ stata una bidella che ha visto il ragazzo aprire la finestra e lanciarsi nel vuoto.

Pochi giorni fa il ragazzo avrebbe litigato con la sua fidanzatina, pare, ma la circostanza non e’ stata confermata dagli agenti, che il giovane abbia lasciato un biglietto di spiegazioni.

da euronews.net
link
FOGGIA - Celle San Vito: ieri al lavoro ruspe e trivelle (23/03/2010)

E' tutto affidato alla clemenza del tempo, nella speranza che il sole torni a splendere, alto, nel cielo di Capitanata. Altrimenti saranno (ancora) dolori per il paesino di 200 anime che si arrampica sulle colline dei Monti Dauni. Da ieri a Celle San Vito sono iniziati i lavori per il ripristino della viabilità lungo la provinciale 126.

Una bretella fondamentale per il più piccolo comune della Puglia che la ricongiunge al resto, è proprio il caso di dirlo, del mondo. Sì, perchè Celle è rimasto isolato per più di due settimana per una frana ampia oltre 25 metri.

Un vero e proprio cratere che ha risucchiato buona parte della carreggiata che porta al paese. Ieri sono arrivate ruspe e trivelle dell'azienda appaltatrice dei lavori.

Tutto questo accadeva ieri; oggi, però, la pioggia sta minacciando i lavori. Il sindaco Maria Giannini, sdrammatizza sperando che il vento spazzi via quei nuvoloni neri. "Per la conclusione dei lavori sono previsti almeno venti giorni - ci dice il primo cittadino - ma l'arrivo dei mezzi della ditta è già di per sè una buona notizia". Cinquecentomila euro, invece, è la somma stanziata dalla Provincia per la messa in sicurezza della carreggiata.

Tra meno di un mese, quindi, i sette bambini del paese, che tutti i giorni vanno a scuola nella vicina Castelluccio Valmaggiore, non saranno più costretti ad attraversare a piedi il tratto di strada franato. Tornerà in funzione lo scuola-bus che li accompagna tra i banchi. Così come cesseranno i problemi relativi al rifornimento di medicinali per l'unica farmacia di Celle e le derrate alimentari riempiranno, come sempre, gli scaffali della bottega del paese.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
link
FOGGIA, PROVINCIA: CONVEGNO 'REGIONE E RIFORMA FEDERALISTA DELLO STATO' (23/03/2010)

Si terrà domani, 24 marzo, alle ore 18.00 presso la Sala del Tribunale di Palazzo Dogana il convegno intitolato “Regione e riforma federalista dello Stato–le priorità per i cittadini pugliesi”.

L'evento è organizzato da Provincia di Foggia, Comune di Lucera, associazione “Libera città” e associazione “Amici della fondazione Craxi”.

Introdurrà e coordinerà l'incontro Giuseppe Mammana, presidente dell'associazione “Libera città–Amici della fondazione Craxi”.

Interverranno anche: il presidente del Consiglio provinciale Enrico Santaniello sul tema “La Provincia: le nuove competenze per essere più vicini ai cittadini ed al territorio”;

il vicepresidente del Consiglio regionale Lucio Tarquino sul tema: “La Regione: ciò che serve ai pugliesi ed il governo responsabile della spesa”; il presidente del Consiglio comunale di Lucera Giuseppe Pica sul tema “I Comuni e il Federalismo”.

Conclude l'onorevole Stefania Craxi, sottosegretario agli Esteri, sul tema “Dal passato al futuro: le riforme le fanno i riformisti”. Seguirà la proiezione del film “Il Governo Craxi”.
da Iris Press
link
FOGGIA - Via Miranda, protesta delle associazioni dei consumatori (23/03/2010)

Le Associazioni dei consumatori Adiconsum, Adoc, Federconsumatori, Unione Nazionale Consumatori, Movimento Consumatori protestano energicamente per la mancata convocazione presso il Comune di Foggia alla riunione tenutasi per la sottoscrizione dei protocolli d'intesa ai fini degli investimenti da destinare per il miglioramento e la qualificazione dell'area mercatale di via Miranda. 'E' un segno del disinteresse da parte dell'Amministrazione Comunale per le tematiche proposte dal mondo del consumerismo'.
da Teleradioerre
link
FOGGIA - Sciopero dei lavoratori della ditta Sodexò al santuario dell'Incoronata (23/03/2010)

Le organizzazioni sindacali Fisascat Cisl e Uiltucs Uil di Foggia, a seguito degli incontri presso l'Ufficio Politiche del Lavoro e Statistiche della Provincia di Foggia, non avendo ricevuto le garanzie chieste a tutela dei lavoratori, hanno deciso di proclamare lo sciopero presso la ditta Sodexò al fine di salvaguardare l'occupazione dei dieci dipendenti.

La Sodexò si occupa di servizi di ristorazione, presso la mensa dei frati e dei pellegrini del santuario dell'Incoronata di Foggia, oltrechè di servizi generici di pulizia degli ambienti non confinati gli spazi antistanti alla zona del santuario.

L'azienda ha avviato una procedura di mobilità per i dipendenti, non avendo avuto, da parte della committenza (santuario Incoronata), nè la proroga nè il rinnovo del contratto dei servizi di ristorazione collettiva, oltre che di pulizia; in scadenza rispettivamente a fine marzo ed a fine aprile 2010.

Fisascat e Uiltucs hanno cercato una soluzione per la salvaguardia dei posti di lavoro, cercando un collocamento alternativo: parte dei lavoratori all'interno della Sodexò, presso altri appalti in carico alla stessa; e parte reimpiegati all'interno del santuario dell'Incoronata. Nessuna soluzione è stata possibile per la mancanza del rappresentante del santuario dell'Incoronata, pur regolarmente invitato, e per le ristrettezze della ditta Sodexò.

Pertanto, i lavoratori hanno scioperato manifestando davanti ai cancelli del santuario, sabato 20 e domenica 21 marzo, per far sentire la propria voce e riaffermare che il servizio prestato, da ormai molti anni, all'interno dei locali del santuario resta fondamentale ed indispensabile. Il 25 marzo 2010, presso la Sezione Politiche del lavoro della Provincia di Foggia, è convocato un nuovo incontro tra le organizzazioni sindacali, la ditta Sodexò ed i rappresentanti del santuario dell'Incoronata per scongiurare il licenziamento di lavoratori e lavoratrici.
da Teleradioerre
link
FOGGIA - Adiconsum: protesta per trasporto Monte Sant'Angelo Macchia - (23/03/2010)

L'adiconsum provinciale di Foggia, a seguito di numerose segnalazioni, "protesta energicamente per la soppressione del servizio di trasporto pubblico extraurbano dal Comune di Monte S. Angelo alla Zona Industriale di Macchia (ex ENICHEM), che sta creando disagi non soltanto per i lavoratori dipendenti presso gli stabilimenti dell'area, ma alla cittadinanza tutta".

L'Associazione dei consumatori, accomunandosi alle rimostranze già sollevate dalla Federazione Italiana Trasporti della CISL, chiede "l'immediato ripristino delle corse, così come originariamente programmate, rammentando che il servizio è stato finanziato dalla Regione Puglia".
da Teleradioerre
link
LUCERA - Sbloccato il PIRP per il recupero del Rione Cappuccini a Lucera (23/03/2010)

Si sono incontrati in Regione Puglia i responsabili dell'Assessorato regionale all'Urbanistica e del Comune di Lucera, alla presenza dell'Assessora regionale Angela Barbanente e del Sindaco del centro federiciano Pasquale Dotoli, e hanno risolto i problemi che sinora avevano impedito la chiusura dell'accordo.

L' impegno era stato preso nel corso dell'incontro organizzato con i cittadini del quartiere il 12 marzo scorso dal prof. Marco Barbieri, candidato di Sinistra Ecologia e Libertà con Vendola alle prossime elezioni regionali, cui hanno preso parte, come relatori, appunto Assessora e Sindaco.

Ora non resta che la firma dell'Accordo tra il Presidente Vendola e il Sindaco. Dopo di che, con la garanzia del finanziamento regionale, potranno partire i lavori. Un successo per i cittadini, un frutto della buona politica della Giunta Vendola e dell'impegno del prof. Barbieri.
da Teleradioerre
link
DELICETO - A "Olio Capitale" spopola l'olio extravergine delicetano - L'Antico Frantoio Ingegno unico rappresentante dauno (23/03/2010)

"Olio Capitale" (giunto alla 4ª edizione) è la fiera specializzata sugli oli extravergine presenti sul mercato italiano, in cui espongono oltre 250 espositori in rappresentanza dei migliori oli extravergine provenienti da tutte le Regioni olivicole italiane oltre che da Croazia, Slovenia e Spagna, e a cui partecipano anche i più qualificati chef dell'Europa.

Il Salone, svoltosi come di consueto a Trieste dal 5 all'8 marzo, punta a soddisfare l'emergente mercato del Centro-Est Europa ed è uno dei principali appuntamenti per quanti operano nel settore, poichè non solo offre la possibilità agli espositori di far conoscere e vendere il proprio prodotto direttamente al pubblico, ma è strutturato quale "contenitore di attività", rappresentando una vetrina ideale anche per i ristoratori che, nell'arco delle quattro giornate, hanno la possibilità di trovare e provare, in un unico contesto, i migliori extravergine prodotti in Italia e, quindi, inserirli nelle carte degli oli che i ristoranti più accreditati propongono sempre più spesso ai propri clienti.

Inoltre, all'interno della fiera, vi è anche la Scuola di Cucina di Olio Capitale, dove i migliori chef provenienti da tutte le regioni italiane producono prodotti tipici del proprio territorio conditi dagli oli extravergine locali. Insomma, un evento internazionale settoriale importantissimo, ma la più grande sorpresa e soddisfazione è che, tra i circa 250 frantoi selezionati per partecipare all'evento, quest'anno è stato scelto l'Antico Frantoio Ingegno di Deliceto, dei fratelli Patrizia e Bartolomeo Ingegno, che hanno esposto i loro prodotti in rappresentanza di tutto il nostro territorio montano, insieme ad altri 18 frantoi della provincia di Foggia, ma nessuno del Sub Appennino Dauno.

Un vero e proprio onore per il "nostro" olio, che è stato gustato da esperti e appassionati riscontrando un grandissimo successo. I fratelli Ingengo non hanno messo in mostra solo la qualità dei propri prodotti ma anche una grande capacità espositiva, infatti, tra i tanti stand allestiti nei modi più disparati, Il Piccolo, il più importante giornale di Trieste (fondato nel lontano 1881), nel corredare il proprio articolo sul Salone ha scelto di menzionare proprio il Frantoio Ingegno, dando così un grande risalto all'azienda delicetana.

L'Antico Frantoio non è nuovo ai media nazionali, infatti, non molto tempo fa, foto del suo interno, durante la lavorazione e la raccolta delle olive sul territorio di Deliceto, sono comparse anche sul libro Olio e Mediterraneo - Viaggio nell'uliveto di Puglia, realizzato da Carlos Solito, importante fotogiornalista pugliese che ha realizzato reportage e servizi in tutto il mondo prediligendo le tematiche antropiche, paesaggistiche e naturalistiche.
da Teleradioerre
link
FOGGIA - De Leonardis: 'Basta con le falsità e le litanie sul voto utile' (23/03/2010)

"Era fin troppo prevedibile il triste spettacolo cui stiamo assistendo in questi ultimi giorni di campagna elettorale, e infatti proprio per questo avevo rinunciato agli slogan nella mia comunicazione per prevenire colpi bassi da parte degli avversari: ma gli elettori di Capitanata non sono incapaci di intendere e di volere, e spero allora che le sirene ammaliatrici degli esponenti di punta del Popolo delle Libertà e i loro patetici appelli al ‘voto utile' si rivelino un boomerang".

Giannicola De Leonardis, presidente uscente della prima Commissione Bilancio - Programmazione - Finanze della Regione Puglia e candidato dell'UDC in Capitanata, interviene dopo i ripetuti appelli lanciati dallo stato maggiore del PdL per non disperdere un voto a loro modo di vedere orientato sui due maggiori schieramenti.

"Sono evidenti segnali di debolezza, di insicurezza, di disagio, perchè altrimenti gli ultimi giorni di campagna elettorale dovrebbero essere dedicati alla presentazione dei programmi e delle persone, a illustrare la bontà e la qualità dei candidati e delle iniziative che intendono realizzare per il presente e il futuro del territorio che dovrebbero poi rappresentare nell'assise in via Capruzzi" continua De Leonardis.

"Per rimanere in tema di ‘voto utile', chiedo allora al ministro Raffaele Fitto e al candidato presidente Rocco Palese: quanto è stato utile il voto al PdL da parte di un elettore pugliese, visto il consolidamento dell'asse Berlusconi - Bossi e l'agenda politica dettata dai rispettivi interessi dei due leader, che purtroppo non prevede alcuna attenzione al Mezzogiorno (e il congelamento dei fondi Fas ne è la triste riprova)?

Quanto è stato utile agli agricoltori di Capitanata il voto al PdL, visto che sempre la Lega Nord presidia la postazione strategica del ministero per le Politiche agricole e di fatto ha congelato l'arrivo dell'Authority nazionale per la sicurezza alimentare a Foggia?" continua De Leonardis.

"Sono solo due delle tante domande che sarebbe possibile porre, e la risposta sarebbe fin troppo scontata. Allora è il caso di spiegare anche a questi signori che il voto utile è quello destinato ai candidati migliori, dalle professionalità e qualità riconosciute, e ai partiti e alle coalizioni capaci di difendere e rilanciare i territorio di riferimento, capaci di ascoltare e soprattutto affrontare le problematiche che la disattenzione e la superficialità trasformano continuamente in emergenze. E' su questo che occorrerebbe confrontarsi lealmente, non puntando su demagogia e disinformazione" conclude De Leonardis.
da Teleradioerre
link
FOGGIA - Incidente stradale: un ferito gravissimo lungo la Ss16

E' di un ferito gravissimo il bilancio dell'incidente stradale avvenuto poco fa lungo la statale 16, in direzione San Severo. Lo scontro è avvenuto tra un pullman ed una Ford Fiesta. Ad avere la peggio il conducente della Ford che è ricoverato in prognosi riservata agli Ospedali Riuniti di Foggia.

Il pullman, secondo una prima ricostruzione, aveva appena fatto rifornimento in un'area di servizio, stava per immettersi lungo la carreggiata, quando, dal senso opposto di marcia, è sopraggiunta la Ford che si è schiantata contro l'autobus.

I primi ad intervenire per soccorrere l'automobilista sono stati alcuni dipendenti del distributore di benzina, che hanno, tra le altre cose, allertato i soccorsi.

Sul posto una unità del 118 che ha trasportato d'urgenza l'uomo al nosocomio foggiano, mentre Polizia Stardale e Vigili del Fuoco, sono ancora impegnati nei rilievi del caso.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
link
FOGGIA - Agroalimentare: passa da Foggia la strada per l'internazionalizzazione - "Value for Food": una tre giorni di workshop, esposizione e incontri B2B per innovare e potenziare l'agrofood pugliese (23/03/2010)

"Value for Food", ovvero più valore al settore agroalimentare regionale. Che poi è come dire rilanciare l'economia della Puglia, puntando sulla tradizione che si rinnova perchè innova: un auspicio che può diventare realtà soprattutto se innovazione fa rima con internazionalizzazione. Di proposte, strumenti e attività concrete che possono contribuire a renderla fattiva si discuterà a Value for Food, l'evento di intermediazione internazionale in programma il 25 e il 26 marzo prossimi presso la Fiera di Foggia, nell'ambito della manifestazione fieristica Euro&Med Food, visitabile dal 25 al 28 marzo nel capoluogo dauno.

Il consorzio Bridg€conomies, di cui l'ARTI - Agenzia regionale per la Tecnologia e l'Innovazione, su incarico dell'Assessorato regionale allo Sviluppo Economico, e Unioncamere Puglia sono partner, gestirà infatti l'area dedicata all'innovazione tecnologica: all'interno del padiglione 71 della Fiera avrà luogo un evento transnazionale in cui aziende provenienti da Francia, Grecia, Olanda, Spagna e Turchia, università e centri di ricerca italiani ed europei si incontreranno per realizzare accordi di cooperazione scientifica e industriale.

Gli incontri bilaterali, in calendario nei pomeriggi del 25 e del 26 marzo, verteranno su aree tematiche trasversali: dalla conservazione e packaging al riutilizzo di prodotti di scarto dell'industria agroalimentare (estrazione chimica e valorizzazione dei rifiuti), sino ai prodotti alimentari innovativi (alimenti funzionali e probiotici, cibi pronti, prodotti ad alto valore aggiunto e IV gamma).

L'iniziativa Value for Food prevede anche la presenza di un'area espositiva in cui i centri di ricerca pugliesi impegnati neI settore delle innovazioni per l'agroalimentare illustreranno i risultati dei propri studi. Uno spazio per forum e workshop, dedicato ad approfondimenti scientifici e tecnologici, ospiterà poi il 26 marzo il workshop "Value for Food: New technologies and best practices", a cui prenderanno parte esponenti del mondo della ricerca universitaria italiana e rappresentanti di aziende europee; a seguire, si svolgerà la tavola rotonda sui temi della ricerca e innovazione del comparto agroalimentare europeo, animata da rappresentanti di enti pubblici regionali impegnanti in attività di ricerca sull'agroalimentare.

Sabato 27 marzo, infine, gli imprenditori europei che parteciperanno agli incontri bilaterali avranno la possibilità di visitare le strutture del DARE, il Distretto tecnologico regionale dell'agroalimentare, e un'azienda agricola del foggiano che si occupa di quarta gamma. L'evento Value for food è un'attività del progetto Bridg€conomies (nodo della Enterprise Europe Network della Commissione Europea), il cui scopo è quello di sostenere le piccole e medie imprese, supportandole nello sviluppo del proprio potenziale di competitività, innovazione ed internazionalizzazione e sensibilizzandole nei confronti delle politiche e dei programmi europei.
da Teleradioerre
link
LUCERA - La Proloco e la città di Lucera per la prima volta all'Euromed Food (23/03/2010)

Per la prima volta, la Proloco di Lucera, sarà presente, dal prossimo 25 al 28 marzo a Foggia, all'Euromed Food 2010, giunto alla quinta edizione. Grazie all'impegno e alla forte volontà del direttivo dell'Associazione Proloco Lucera ed alla collaborazione del Comune, la città avrà uno spazio espositivo in una delle rassegne pugliesi più attese.

Euromed Food è il salone specializzato per l'agroalimentare e le produzioni ortofrutticole che, da quest'anno, punta anche allo sviluppo del settore Turistico.

Per questo motivo, come anche dichiarato dal Presidente Sergio Alfieri, non poteva mancare , che merita di essere conosciuta anche oltre confine. Il presidente ha ancora dichiarato che la partecipazione all'euromed food 2010 deve essere considerata anche come stimolo per un necessario rinnovamento e miglioramento dei servizi offerti dalla città di lucera. Sarà dunque, per la cittadina federiciana, un'occasione ghiotta per intrattenere contatti con i numerosi buyers provenienti da tutto il mondo.
da Teleradioerre
link
FOGGIA - 'Sepultus est... et resurrexit': la grande musica sacra in Capitanata - Partirà giovedì 25 marzo il festival organizzato dall'associazione foggiana Cappella Musicale Iconavetere (23/03/2010)

Partirà giovedì 25 marzo la terza edizione del Festival di musica sacra in occasione della Pasqua dal titolo "Sepultus est… et Resurrexit", organizzato dall'associazione Cappella Musicale Iconavetere e promossa dalla Provincia di Foggia-Assessorato alla Cultura, con il contributo del MiBac, l'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia e l'Arcidiocesi Foggia-Bovino.

Sette gli appuntamenti totali, in giro tra le più suggestive aule liturgiche della Provincia di Foggia, che porteranno in Capitanata alcuni dei cori polifonici più importanti del Meridione. Protagonista del concerto inaugurale della rassegna, ospitato nella serata giovedì 25 marzo nella Chiesa di San Pio X a Foggia, sarà l'ensemble vocale e strumentale "Florilegium Vocis" di Bari, diretta dal suo fondatore Sabino Manzo. Il canto della Madre: l'eterno "fiat" di Maria è il titolo della prima serata, che vedrà distinguersi le voci soliste di Tecla Tarussio e Maria Luisa Dituri. Sabato 27 marzo la rassegna si sposterà a Candela, nell'aula liturgica della Chiesa del Purgatorio, dove le voci saranno quelle della Polifonica Materna "Pierluigi da Palestrina", diretto da Carmine Antonio Catenazzo, con il suggestivo 'Ecce Lignum - I grandi polifonisti sotto la croce' su musiche, tra gli altri, di Bartolucci, Perosi e Palestrina.

Martedì 30 marzo toccherà al coro e all'orchestra della Cappella Musicale Iconavetere, diretti da Agostino Ruscillo, direttore artistico del festival: la chiesa di San Giovanni Battista, a Foggia, accoglierà le note del "Salve Regina" in fa minore per contralto, archi e basso continuo di Pergolesi e del celebre "Stabat Mater" per contralto, archi e basso continuo di Vivaldi, in cui si distinguerà la voce del contraltista Giuseppe Quitadamo.

Inoltre, il Coro della Cappella Musicale Iconavetere eseguirà in prima assoluta anche i lavori dei vincitori del V Concorso nazionale di composizione sacra corale "Premio Iconavetere". Il giorno dopo, mercoledì 31 marzo, sarà la Cattedrale di Troia a ospitare il quarto appuntamento in rassegna: la Polifonica Grimaldi omaggerà il grande Gabriel Faurè: in programma il "Requiem" del compositore francese e lo "Stabat Mater" di Joseph Gabriel Rheinberger. Chiuderà la rassegna, con una tripla esibizione, l'ensemble vocale Daunia Felix, sorretta dall'orchestra della Cappella Musicale Iconavetere: venerdì 9 (a San Severo, nella Chiesa di San Severino), sabato 10 (a Deliceto, nella Chiesa del SS. Salvatore) e domenica 11 aprile (nella Cattedrale di Bovino) Agostino Ruscillo dirigerà il "Domine ad adjuvandum me festina" e "Confitebor tibi Domine" di Pergolesi, il "Beatus Vir" e il "Lauda Jerusalem" di Vivaldi, nelle tre serate dal titolo "Furor sacro": omaggio al genio di Jesi. Tutti i concerti inizieranno alle 20.30; l'ingresso è libero. (per informazioni: 338.2691879; [email protected])
Luigi de Martino da Teleradioerre
link
LUCERA - A Lucera nasce l'associazione degli artigiani - Tra gli obiettivi, la lotta ai doppiolavoristi e l'interlocuzione con le istituzioni (23/03/2010)

Sono 30 gli artigiani di Lucera che ieri sera, nella sala "Federico II" di "Villa Imperiale", hanno sottoscritto un documento propedeutico alla nascita di una nuova associazione.

Due settimane fa, si erano riuniti per la prima volta con lo scopo di denunciare la preoccupante situazione in cui versano le aziende artigiane a Lucera, una crisi acuita dall'azione scorretta dei doppiolavoristi, dall'attesa ormai trentennale di una zona destinata ad un Piano per gli Investimenti Produttivi e dalla mancanza di strumenti urbanistici che rilancino l'edilizia sostenibile e concertata nel centro svevo. Ieri sera hanno fatto un passo avanti.

La nascita dell'associazione, nelle intenzioni del Coordinamento degli Artigiani di Lucera, è propedeutica alla valutazione di realizzare anche un consorzio. Il sodalizio, che ieri ha presentato una prima bozza del suo statuto, si prefigge alcuni precisi obiettivi: promuovere iniziative di sensibilizzazione verso l'Amministrazione comunale e le istituzioni provinciali e regionali per trovare, insieme, nuove forme di controllo a tutela delle imprese artigiane, a garanzia della sicurezza sul lavoro e di lotta contro il fenomeno dei doppiolavoristi irregolari.

Tra gli scopi dell'associazione, inoltre, vi è l'interlocuzione propositiva e la partecipazione inerente i bandi che riguardano le opere pubbliche. I 30 firmatari del documento rappresentano tutte le categorie dell'artigianato legato all'edilizia: falegnami, fabbri, imbianchini, muratori, idraulici, decoratori ed elettricisti hanno deciso di operare insieme per costituire una voce che abbia maggiore forza e più peso nel fare emergere le istanze di tutta la categoria.

Negli ultimi due anni, le piccole e medie imprese del comparto hanno subito una flessione del reddito pari al 25 per cento, con una perdita di posti di lavoro che solo in Capitanata ha riguardato oltre 10mila addetti. Sono ancora moltissimi, a Lucera, gli artigiani costretti a lavorare nelle regioni del Nord Italia per sfuggire alle conseguenze di un'economia asfittica.

Ecco perchè gli artigiani di Lucera hanno deciso che è il momento di tornare a lottare per l'attuazione del Pip, di un'area che permetta loro di lavorare meglio e di accedere più agevolmente ai finanziamenti. Un motivo in più, la nascita del sodalizio, per convincere la classe dirigente locale di riprendere un percorso virtuoso utile alla definizione degli strumenti urbanistici per far crescere Lucera.
Tommi Guerrieri da Teleradioerre
link
FOGGIA - Caos: attori in cerca, d'autore" al Teatro San Pietro sabato 27 marzo - Sabato 27 marzo per la prima volta in Italia verrà celebrata "la giornata mondiale del teatro", istituita con decreto del Consiglio dei Ministri del 6 novembre 2009 (23/03/2010)

L'associazione ScenAperta di Foggia, in collaborazione con il Teatro San Pietro, parteciperà alla giornata mondiale del Teatro del 27 marzo 2010 presentando alle ore 21,00, la 'Conferenza-spettacolo' sulla figura e l'opera di Luigi Pirandello dal titolo 'Caos: attori in cerca d'autore'.

Nel corso della serata verranno interpretati brani tratti dalle opere teatrali, dalle novelle e dai romanzi del grande autore siciliano. In particolare verranno presentati brani da 'Il berretto a sonagli', "Enrico IV", "Uno, nessuno e centomila", "Sei personaggi in cerca d'autore", "Trovarsi", "Mal di luna", "La patente", 'L'uomo dal fiore in bocca', Liolà.

Inoltre, nel corso della serata, a cura della Compagnia dauna del libro parlato, verrà letta la novella "I galletti del bottajo". Parteciperanno allo spettacolo, per la regia di Tonio Sereno, gli attori Piero Cammuso, Michela Ascoli, Barbara Carbone, Grazia Spinelli, Michele Cristinziano, Marina Lanzillo, Amedeo De Paolis, Rita De Gregorio, Cinzia Di Gioia, Oriana Casiello, Mimmo Metta, Elisa Russo, Marcello Scala, Luigi Schiavone, Herta Pinto, Fabiana Vigilante, Cinzia Spinelli ed Angela Ferrara. Note critiche e biografiche a cuira di Antonio Scopece, Veronica Di Gioia e Pina Sfortunio.

Scene di Herta Pinto. Scenotecnica Luigi Schiavone e Michele Ferrara. Ingresso Euro 5,00. Info: Teatro San Pietro, Via Mons. Fares, 11 tutti i giorni dalle 19,00 alle 21,00. Tel 339-5950977 [email protected]
Tommi Guerrieri da Teleradioerre
link
BARI - Facebook: nuovo allarme virus anche in Puglia (23/03/2010)

Lo spam viaggia su Facebook e minaccia i 400 milioni di iscritti al più popolare tra i social network.D'altra parte l'elevatissimo numero di utenti sono un target troppo goloso per gli hacker che sperano, tramite la posta elettronica di Facebook, di carpire informazioni e dati preziosi.

In particolare la minaccia arriva sotto forma di un'e-mail infetta, che si riceve sul proprio account, con la richiesta di impostare nuovamente i propri dati per l'accesso al social network, utilizzando il format allegato. In realtà una volta aperto il file, sul computer vengono installati alcuni malaware, compreso un software capace di accedere a tutte le combinazioni di username e password memorizzati sul Pc.

Sembra che negli ultimi mesi, oltre tre milioni di computer siano stati infettati attraverso Facebook. Il battistrada dei virus sul celebre Social Network è stato Koobface che, sempre via posta elettronica, proponeva un finto link a YouTube che in realtà si rivelava essere un applicativo dannoso.

In quest'ottica, dunque, vanno visti l'accordo tra Facebook e McAfee (che propone un abbonamento gratuito per gli utenti del Social Network) e l'aggiornamento delle regole di sicurezza.

Insomma, come sempre la regola numero uno da seguire su Internet è quella di essere diffidenti, soprattutto verso link e file sospetti, in particolare quelli che arrivano da utenti che non conosciamo.
da La Gazzetta del Mezzogiorno
link
Foggia: le celebrazioni nel 66° anniversario delle Fosse Ardeatine - Il sindaco Mongelli invita anche il primo cittadino di Lucera alla manifestazione in piazzale Italia. (23/03/2010)

E’ dedicata al foggiano Nicola Stame – ‘la voce della libertà’ – la cerimonia di commemorazione del 66° anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, in programma domani, 24 marzo, alle ore 11.00, dinanzi al cippo posato in piazzale Italia, nei pressi del Monumento ai Caduti.

Quanto accaduto nelle cave romane fu un “vile atto di ritorsione nazista nei confronti della popolazione civile e dei militari italiani – scrive il sindaco, Gianni Mongelli, nella lettera di invito alle autorità – commesso nel vano tentativo di indebolire il movimento di liberazione e la lotta partigiana”.

Il nostro concittadino Nicola Stame, partigiano e tenore lirico, insignito della Medaglia d'argento al valor militare fu una delle 355 “vittime della barbarie”.Al pari dei lucerini Umberto e Bruno Bucci, attivi collaboratori del Partito d’Azione, e ciò spiega l’invito rivolto dal sindaco Mongelli al collega di Lucera, Pasquale Dotoli, “ad ulteriore suggello della fratellanza tra le nostre comunità”.

“E’ volontà dell’Amministrazione comunale – conclude il primo cittadino foggiano – rinnovare il doveroso e riconoscente tributo a chi operò e morì per consentire a noi tutti di vivere affermando il valore supremo della libertà”.
da Teleblu
link
Foggia: tangente settentrionale a doppio senso di marcia - L'annuncio del vicesindaco e assessore alla Mobilità Urbana, Lucia Lambresa (23/03/2010)

Con l’apertura della seconda corsia della tangente settentrionale sarà possibile agevolare il deflusso del traffico veicolare. Subito dopo le festività di Pasqua sarà percorribile anche l’altro senso di marcia che da via Manfredi porta a piazzale Vittorio Veneto. A comunicarlo è l’assessorato alla Mobilità Urbana e Traffico diretto da Lucia Lambresa.

“Gli uffici stanno lavorando per una rivisitazione del percorso dei mezzi pubblici urbani ed extraurbani, ha commentato il vice sindaco Lambresa, che consentirà di rendere anche più agevole il percorso urbano di via della Repubblica e via Diomede, che potrebbero essere decongestionate dal traffico determinato dall’arrivo dei mezzi da via Manfredonia, via San Severo e via Lucera”.
da Teleblu
link
FOGGIA - A Foggia dallo jazz allo swing d’autore - Appuntamento con Farrington (23/03/2010)

Lunedì prossimo al Moody Jazz Cafè a Foggia si terrà il concerto di Alan Farrington 4tet. Crooner di razza e ineccepibile interprete dalla calda voce, Alan Farrington sarà affiancato da una super band italian composta da Mario Rosini al pianoforte e voce, Giuseppe Bassi al contrabbasso e dal leggendario Ellade Bandini, batterista di Fabrizio De Andrè e Paolo Conte. Soffuse ballad e accattivanti groove si alterneranno nel locale foggiano per una serata dedicata all’eterno fascino dello swing.

L’ennesimo concerto del Moody Jazz Cafè che darà l’opportunità di apprezzare uno dei migliori cantanti jazz in circolazione supportato da una grande band. Con oltre 30 anni di carriera alle spalle, Alan Farrington ha calcato con la sua voce le scene del jazz e non solo (collaborando tra gli altri con Winnie Colaiuta e Pino Palladino) intento a seguire le orme di Frank Sinatra, sua stella polare alla quale ha dedicato un intero disco.

Voce suadente e dalla modulazione lievemente roca, Alan Farrington è un cantante sublime nelle interpretazioni di classici come in quelle di gioielli nascosti del jazz. Atmosfere felpate si alternano ad altre cariche di un fascino terso e leggiadro. La carica passionale ed elegante del cantate di Liverpool trova perfetto sfogo in swing trascinanti e composizioni caratterizzate da fine eleganza, scorrevolezza melodica e profonda intimità
da quotidianopuglia.it
link
MILANO - Fa la cosa giusta!’: la fiera del consumo critico per una vita sostenibile - Milano, guida per vestiti solidali ‘ (23/03/2010)

Alla fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, “Fa la cosa giusta!”, tenuta a Milano dal 12 al 14 di marzo Deborah Lucchetti, ex operaia, sindacalista, esperta di lavoro, di diritti umani, di globalizzazione e di fair trade (moda sostenibile). L’occasione è ghiotta: viene presentato, con la moderazione attiva della giornalista Rita Fatiguso, il libro “I vestiti nuovi del consumatore”, una “guida”, che già ad una prima, fugace lettura sa di prezioso, “ai vestiti solidali, biologici, recuperati per conciliare estetica ed etica nel proprio guardaroba”.

Un vademecum tascabile a cui rivolgersi per riattivare, o in alcuni casi, attivare ex novo il nostro senso di responsabilità verso l’acquisto e riappropriarci del potere di scelta troppo spesso offuscato dal bombardamento pubblicitario e non che vorrebbe fare di tutti i consumatori un unico, amorfo cervello. Avere a che fare con un consumatore critico è quanto di più temuto da qualsiasi grande marchio: un consumatore che pretenda la sostenibilità dell’intera filiera produttiva, che sappia ridisegnare la vita del prodotto che indossa rintracciandone anche la geografia è decisamente una gatta da pelare per chi ci vorrebbe tutti pronti a gustare una pietanza di cui non si conosce neppure un ingrediente. Imparare a leggere le etichette, dunque, pretendendo che le stesse siano una fotografia nitida di quello che c’è dietro al singolo capo che ci accingiamo ad acquistare.

Un richiamo, quello della Lucchetti, al rispetto e alla tutela del lavoratore e dei diritti che gli spettano indiscutibilmente e dell’ecosistema quotidianamente messo alle strette in nome del dio guadagno. La guida si compone, come sottolinea l’editore Massimo Acanfora, di due parti l’una complementare dell’altra, emblematicamente intitolate: “spogliarsi” e “rivestirsi”.

Il lettore è chiamato a mettersi di fronte al proprio armadio e a lasciarsi trasportare in questo singolare viaggio al termine del quale, con i preziosi e semplici strumenti d’indagine forniti, sarà in grado di attribuire un volto, una coscienza, un’anima a ciò che possiede. Il secondo step è fatto di acquisti più consapevoli, di rivalutazione dello scambio, del riciclo, della voglia di sdoganare la creatività che può venir fuori da un sapiente riadattamento di quanto già si ha. Quanti sono, allora, i consumatori disposti ad aprire gli occhi, a farsi attori diretti della cosiddetta “altra moda”?

Sono aumentati gli acquisti critici? La risposta è confortante. “Sono moltiplicate - racconta la Lucchetti - le realtà equo e solidali: nella sola città di Genova si è passati da una decina ad una quarantina di attività del genere nell’arco di pochi anni”; come combattere la disinformazione in materia di commercio equo e solidale, quanto, nella quotidianità i principali canali comunicativi siano pronti a sposare la causa… ma la risposta non è altrettanto positiva… “ancora troppo lo spazio lasciato ad elementi quali il marketing e la pubblicità secondari rispetto al rispetto che si deve a chi la moda” - 60 milioni di lavoratori - “la produce”. L’augurio è che ciascuno di noi inizi con il fare, davvero, la cosa giusta.
Nicola Martino da quotidianopuglia.it
link
BOLOGNA - In Puglia 5 centrali fotovoltaiche da 20 mln € per 7 milioni di Kwh puliti - Copriranno il fabbisogno energetico di 2mila famiglie risparmiando Co2 (23/03/2010)

5 centrali fotovoltaiche a terra, con una potenza nominale di circa 1 Mwp ciascuna. 7 milioni di kwh di energia verde prodotta all’anno, sufficiente ad alimentare i bisogni energetici di circa 2.000 famiglie per un investimento complessivo di circa 20 mln di euro. Questi i numeri del primo progetto fotovoltaico con ricorso al project financing realizzato da Enerray e Meliorbanca, a favore di investitori privati. Enerray - società del Gruppo Industriale Maccaferri attiva nel settore fotovoltaico dal 2007 - ha eseguito i lavori dei cinque impianti fotovoltaici in Puglia: dalla progettazione all’installazione, fino alla gestione di tutte le pratiche necessarie all’entrata in esercizio degli stessi ed al loro accesso al Conto Energia, fornendo al committente privato un servizio “chiavi in mano”.

Gli impianti - tutti situati in provincia di Lecce presso i comuni di Guagnano, Masseria Sambiasi, Villaggio Resta, Santa Teresa Parabita e Masseria Nuova - sono stati costruiti su un terreno con una superficie asservente pari al doppio della superficie radiante. Le strutture di sostegno dei moduli fotovoltaici sono realizzate in alluminio ed in acciaio al carbonio zincato.

Gli impianti sono stati realizzati in circa 3 mesi. L’entrata in esercizio è prevista nel prossimo mese di aprile e l’energia prodotta verrà interamente ceduta alla Rete Nazio-nale. La produttività media stimata per ciascun campo è di 1.400.000 kWh/anno, con una riduzione di emissioni di Co2 pari a circa 715.000 kg.

Inoltre, nella realizzazione degli impianti, in linea con la sensibilità ambientale dei Partners, si è curato il loro inserimento nel contesto agricolo locale perimetrando gli stessi con piantumazioni di arbusti ed alberi autoctoni. Il progetto beneficia degli incentivi previsti per l’energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici ai sensi del Dm 19 febbraio 2007 – Conto Energia – per una durata pari a 20 anni dalla data di messa in esercizio.

Il valore complessivo dell’investimento è di circa ai 20 mln di euro ed è stato finanziato con il ricorso al project financing da parte di Meliorbanca S.p.a., la banca corporate appartenente al gruppo Banca Popolare dell’Emilia Romagna. Meliorbanca, per la strutturazione del finanziamento, è stata assistita dallo Studio Legance di Milano in qualità di consulente legale, e da Nomisma Energia in qualità di consulente tecnico.
da quotidianopuglia.it
link
BARI - Fontanina su piazza Facebook (23/03/2010)

In occasione della giornata mondiale dell’acqua, l’Acquedotto Pugliese da il via ad “Acqua 2.0”, inaugurando la prima fontanina pubblica su facebook. Accedendo alla pagina Facebook dell’Acquedotto Pugliese è possibile assaggiare l’acqua distribuita nella propria città esaminandone le caratteristiche organolettiche.

Sono infatti disponibili schede informative che riportano i dati sulla qualità dell’acqua distribuita nei diversi comuni ed erogata nelle case e nelle piazze e tanti buoni consigli per gustarla al meglio. Sempre su Facebook è possibile visitare un museo storico fotografico delle fontane e cogliere tante curiosità di costume.

Una nuova esperienza sul web, che si aggiunge a quella su Youtube dove l’Acquedotto Pugliese è presente con un proprio canale, che ha lo scopo di illustrare anche ai giovani le caratteristiche dell’acqua del rubinetto contribuendo a diffondere la cultura dell’acqua a tutti i livelli. Buona per la salute, con il giusto calcio, adatta a tutte le esigenze, è l’acqua del rubinetto in Puglia, 500 volte più economica di quella confezionata e senza i disagi derivanti dal trasporto: bere l’acqua di casa è un concreto aiuto alla tutela dell’ambiente evitando la produzione di rifiuti plastici.

L’Aqp, con reti idriche per oltre 20.000 km al servizio di 4 mln di cittadini, 10.000 km di reti fognarie e 180 depuratori, è tra i maggiori player nazionali nella gestione del ciclo idrico integrato, che va dalla captazione, alla raccolta sino alla potabilizzazione ed alla distribuzione dell’acqua oltre che ai servizi di fognatura e di depurazione delle acque reflue.
da quotidianopuglia.it
link
BARI – Acqua di rubinetto? Sì grazie: è sana e low cost Garantita da 250mila controlli dell’Acquedotto Pugliese - Gli ambientalisti: “Rispetta l’ambiente: arriva direttamente nelle case senza produrre Co2 e rifiuti plastici” (23/03/2010)

“Acqua di rubinetto? Si, grazie!”. Queste è l’iniziativa promossa da Legembiente e Federutility durante la giornata mondiale dell’Acqua. L’iniziativa, in Puglia, è stata realizzata in collaborazione con l’Acquedotto Pugliese, che ha inaugurato “Acqua 2.0”, la prima fontanina pubblica su facebook, una nuova esperienza sul web che si va ad aggiungere a quella su youtube, dove l’Acquedotto Pugliese è presente con un proprio canale, che ha lo scopo di illustrare ai giovani le caratteristiche dell’acqua del rubinetto.

Obiettivo della campagna è stato quello di dimostrare come l’acqua del rubinetto sia sicura e controllata: a garantire la qualità ci sono migliaia di controlli che vengono eseguiti ogni anno su campioni di acqua per effettuare analisi sui diversi parametri da rispettare. Il numero di analisi è collegato al volume di acqua distribuito, mentre sono addirittura 62 i parametri di qualità chimica, fisica e batteriologica che l’acqua deve rispettare per essere considerata potabile. Questi dati evidenziano come l’acqua del rubinetto sia molto più controllata di quella in bottiglia.

Per quest’ultima è previsto solo un controllo all’anno. “La purezza dell’a-cqua – afferma Massimiliano Bianco, direttore generale dell’Acquedotto Pugliese – è garantita da 250mila controlli annui, effettuati nei 6 laboratori chimici e microbiologici, in ogni fase del ciclo produttivo e nel rispetto di 71 parametri diversi.

In questi anni l’Acquedotto Pugliese ha realizzato numerosi interventi per il miglioramento della qualità, tra cui l’installazione di ulteriori stazioni di filtrazione a carbone attivo sui potabilizzatori, l’inaugurazione del nuovo laboratorio centrale di controllo delle acque di Bari e l’avvio di un innovativo sistema di telecontrollo delle reti in grado di monitorare anche i principali indici di potabilità dell’acqua in tempo reale.

Un impegno che ci consente di erogare acqua sempre più sicura e di ottima qualità”. “Non bere l’acqua di casa – dichiara Francesco Tarantini, presidente di Legambiente – significa rinunciare a una risorsa sana, perché controllata con rigorose norme sanitarie, e molto economica, visto che un litro di acqua del Sindaco può costare fino a mille volte meno di quella in bottiglia.

Inoltre, l’acqua di rubinetto rispetta l’ambiente perché arriva direttamente nelle case senza produrre emissioni di Co2 e rifiuti plastici”. Infatti dai dati raccolti, solo un terzo delle bottiglie di plastica utilizzate per l’acqua minerale viene raccolto in modo differenziato, mentre i restanti due terzi finiscono nelle nostre discariche o inceneritori. Inoltre il consumo annuo di 12 miliardi di litri di acqua imbottigliata comporta un consumo di 665mila tonnellate di petrolio e l’emissione di gas serra di circa 910mila tonnellate di anidride carbonica.
Vittorio Martinelli da quotidianopuglia.it
link
 Sempre più rinnovabili in Puglia ma le reti continuano a scarseggiare (23/03/2010)

Sempre più energie rinnovabili in Puglia. TerniEnergia ha rilevato due rami d’azienda della società Vittoria, con sede a Lecce, che includono i progetti e le autorizzazioni amministrative relative a 2 impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di circa 2 mw. Ha, inoltre, assunto per i prossimi 25 anni il diritto di superficie su un terreno di circa otto ettari a Torchiarolo (Brindisi).

Un’operazione da 450.000 euro per ramo d’azienda, che sarà corrisposto in azioni proprie di TerniEnergia. Per il ramo d’azienda che include il progetto già cantierato, il corrispettivo sarà effettuato attraverso il trasferimento, alla data di sottoscrizione, di 113.550 azioni di TerniEnergia cui è stato attribuito il valore unitario di 3,963 euro.

Il pagamento del secondo ramo d’azienda avverrà successivamente all’allaccio alla rete con un numero di azioni da determinare al momento. Resta, tuttavia, il problema delle reti. Gli impianti abbondano. In alcune zone (per esempio, il Salento) sono così tanto da deturpare il paesaggio tipico e tanto amato dai turisti (oltre che dai cittadini). Sta di fatto che la nostra regione ha ancora una notevole difficoltà ad immettere nel mercato l’energia prodotta proprio per assenza di reti. E’ su questo che il governo centrale e regionale dovrebbero rivolgere attenzione ed investimenti.

Non si può dire, infatti, che si sia scarsamente attenti alle novità tecnologiche. Il Consiglio dei Ministri, per esempio, ha recentemente approvato, su proposta del Presidente, Silvio Berlusconi, una modifica all’articolo 12 del Regolamento interno. Obiettivo: rendere la raccolta delle deliberazioni del Consiglio compilata e conservata su supporto informatico, eliminando così un rilevante dispendio di carta e spazio. Essendo atti pubblici, non si corre il rischio di ritrovare dati personali su internet o ovunque desideri chi ne venga ingiustamente in possesso. Quindi è assicurato anche il rispetto della privacy.
Delta da quotidianopuglia.it
link
ROMA – L’impresa apre in un giorno c’è la Comunicazione Unica - Il 31 marzo si conclude la sperimentazione (23/03/2010)

Si avvicina al termine il conto alla rovescia per semplificare la vita agli imprenditori e rendere possibile a tutti far nascere un’impresa in un solo giorno. Si concluderà infatti il prossimo 31 marzo il periodo di sei mesi di sperimentazione della Comunicazione Unica per l’avvio delle attività d’impresa. Prevista dalla Legge 2 aprile 2007, n.40, la Comunicazione Unica riguarderà gli oltre 6 milioni di imprese attualmente esistenti in Italia e tutti coloro che, dal prossimo 1° aprile, intenderanno aprire una qualunque iniziativa economica in forma d’impresa.

La Comunicazione Unica è la procedura attraverso la quale le nuove imprese potranno essere operative in 1 giorno e assolvere, al massimo in 7 giorni, gli adempimenti dichiarativi verso Registro delle Imprese, Inps, Inail e Agenzia delle Entrate mediante la presentazione di un modello informatico unificato indirizzato (per via telematica o su supporto informatico), alla sola Camera di commercio competente per territorio. In pratica, la regia delle comunicazioni viene affidata alle CdC che, attraverso InfoCamere - la loro società di informatica - diventano l’unico front office per tutte le registrazioni ai fini dell’attribuzione del codice fiscale e/o della partita Iva (Agenzia delle Entrate) e per l’iscrizione al Registro delle Imprese, ma anche ai fini, previdenziali (Inps) e assicurativi (Inail).

In questo modo, ComUnica rende possibile al neoimprenditore o a chi un’impresa l’ha già, di dialogare con un solo soggetto in rappresentanza della Pubblica amministrazione (la CdC) che provvederà in modo del tutto trasparente a comunicare alle altre amministrazioni interessate i dati di competenza di ciascuna.
da quotidianopuglia.it
link
ROMA - Etichette del made in Italy pure sul Tac - Tracciabilità (23/03/2010)

“Accogliamo con favore l’approvazione della legge Reguzzoni che dal 1° ottobre imporrà norme più severe sull’utilizzo delle etichette ‘Made in Italy’. CosìMassimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando l’approvazione della legge che, previa notifica dell’Ue, si applicherà all’etichettatura dei prodotti tessili, della pelletteria e delle calzature.

“Finalmente - spiega Dona - i consumatori potranno conoscere la provenienza dei capi che acquistano: la dicitura ‘Made in Italy’ potrà essere apposta solo se i prodotti saranno realizzati in Italia per almeno due fasi della lavorazione e se per le restanti sarà verificabile la tracciabilità”.
da quotidianopuglia.it
link
ROMA - Commercio estero a febbraio deficit di 1.622 mld - Aumentano le importazioni (23/03/2010)

L’Italia è in una situazione ancora critica: lo testimoniano i dati Istat, che evidenziano le difficoltà nel gestire al meglio le proprie risorse e l’incapacità di proporre sul mercato un prodotto competitivo. A febbraio si è riscontrato, che il saldo commerciale con i paesi extra Ue ha raggiunto 1,6 miliardi di euro.

Sul fronte scambi infatti, l’Istat ci fornisce dei dati preoccupanti che vedono un netto calo delle esportazioni, ed un aumento delle importazioni.

A febbraio il saldo commerciale con i paesi extra Ue rispetto al deficit riscontrato nel febbraio del 2009, di 733 milioni di euro, è incrementato nello stesso mese nel corso dell’anno 2010, a 1.622 miliardi di euro.

Sono necessarie nuove strategie di mercato per ridurre nel minore tempo possibile il netto divario in percentuale tra le importazioni e le esportazioni.

Secondo i dati Istat però, febbraio 2010 vede un lieve aumento delle esportazioni del 2,3%, anche se allo stesso tempo le importazioni sono aumentate del 10,4%, rispetto allo stesso mese del 2009.
da quotidianopuglia.it
link
BARI - La Puglia ‘scommette’ sulle nuove Pmi innovative: bando da 5 milioni - Valorizzare progetti di ricerca per aerospazio, meccatronica e ambiente (23/03/2010)

Per consolidare un’economia regionale competitiva in settori ad alto contenuto di conoscenza, occorre investire nello sviluppo delle imprese regionali, attraverso iniziative che ne valorizzino il talento innovativo. Il sistema delle imprese si consolida a partire da quelle piccole e piccolissime: per questo motivo, la Regione Puglia ha dato vita a due strumenti a supporto delle piccole e medie imprese innovative regionali.

Si tratta del bando “Aiuti alle Piccole Imprese Innovative di Nuova Costituzione”, aperto da pochi giorni, e del voucher per il sostegno delle spin off accademiche, promosso dall’Arti, l’Agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione. I contenuti dei due bandi verranno illustrati nel corso di un workshop, organizzato dall’Area Politiche per lo sviluppo, il lavoro e l’innovazione della Regione Puglia e dall’Arti, dal titolo “La Puglia per le nuove imprese innovative”, in programma oggi (dalle ore 15.00 alle ore 17.00) a Bari, presso l’aula multimediale del Rettorato del Politecnico.

Dopo i saluti del Responsabile per il Politecnico di Bari del Progetto IloPuglia, Vito Albino e della presidente dell’Arti, Giuliana Trisorio Liuzzi, Adriana Agrimi, dirigente dell’Ufficio Ricerca industriale e innovazione tecnologica della Regione Puglia, illustrerà le politiche strutturali adottate dal governo regionale in materia di nuova imprenditoria innovativa. Il bando “Aiuti alle Piccole Imprese Innovative di Nuova Costituzione”, per il quale è prevista la modalità di presentazione “a sportello”, è stato aperto lo scorso 15 marzo; con la sua dotazione finanziaria di 5 mln di euro esso è riservato alle piccole e micro aziende innovative pugliesi, che non siano costituite da più di sei mesi alla data della presentazione della domanda.

Gli obiettivi del bando sono chiari: stimolare la nascita di nuove piccole e piccolissime imprese, valorizzando i risultati della ricerca condotta in comparti strategici per la Puglia (materiali avanzati, aerospazio e aeronautica, meccatronica, Ict, ambiente e risparmio energetico, salute dell’uomo e biotecnologie, agroalimentare e logistica avanzata); attenuare gli effetti delle inefficienze presenti nel mercato dei capitali e del credito; rendere il piano di impresa centrale nell’attività di istruttoria e valutazione; favorire la localizzazione di iniziative ad alto contenuto di conoscenza.

Tutti i dettagli tecnici del bando verranno forniti da Alfredo Lobello, esperto senior di Puglia Sviluppo Spa. A seguire, Stefano Marastoni, responsabile Arti del progetto “Creare impresa e diffondere tecnologia a partire dalla ricerca” (Ilo Puglia), illustrerà le specifiche del voucher riservato alle spin off accademiche pugliesi.

Questo strumento, erogato anch’esso secondo la modalità “a sportello”, si configura come un contributo finanziario a sostegno della nascita e del consolidamento di imprese innovative - costituite o costituende - che nascono ad opera di ricercatori pubblici (spin off). La dotazione finanziaria del voucher, 460mila euro, servirà a sostenere il costo di alcuni servizi reali riguardanti attività essenziali all’avvio e allo sviluppo delle spin off. La prima edizione del voucher nel 2008 finanziò 18 spin off accademiche, di cui 11 costituite proprio grazie al sostegno economico garantito dalla misura.
da quotidianopuglia.it
link
Per il Sud c’è il ‘mal di divario’ (23/03/2010)

La salute subisce i colpi della crisi economica: si ricorre a cure odontoiatriche solo se indispensabili (appena una famiglia su tre, pari al 39,7%, si e’ potuta permettere la fattura del dentista), si abusa di farmaci antidepressivi per placare le ansie legate alla scarsa liquidità (e’ salito del 310%, cioe’ si e’ piu’ che triplicato dal 2000 al 2008 il consumo di medicinali) e in tavola, complice il rincaro dei prezzi, è calato il consumo di frutta e verdura con conseguente abbandono della dieta mediterranea e aumento di peso (oltre 1 su 3 e’ in sovrappeso).

Sembra incredibile ma la crisi finanziaria ha effetti fisici sul nostro organismo, non solo su mutui, conti in banca, pignoramenti. Dallo studio dell’Osservatorio nazionale sulla salute nelle regioni italiane, risulta che a soffrire di piu’ sono le donne e gli anziani e poi, che il gap tra Nord e Sud del paese: il Nord e’ piu’ attento alla salute, meno grasso e sedentario mentre il Sud presenta crescenti fattori di rischio per malattie cardiovascolari e tumori, che nelle regioni meridionali registrano un aumento di incidenza.

A parte i dati tendenziali su consumi e abitudini salutari, quel che interessa non solo statisticamente, è il divario tra Nord e Sud che si accentua anche nelle opinioni dei cittadini a proposito del servizio sanitario offerto dal territorio. Giudizi piu’ positivi sul servizio sanitario vengono espressi al Nord. Decisamente inferiore e’ la quota di cittadini di Calabria, Sicilia e Campania che esprime un giudizio positivo diventando lo specchio delle realta’ regionali sul profilo organizzativo ed economico.

Nonostante gli sforzi verso la perequazione nei livelli di spesa, differenziali pro capite continuano a persistere: livelli inferiori alla media (1.787 euro) caratterizzano Puglia, Lucania e le altre regioni del Sud. Il problema è che questo tipo di divario si sedimenta cioè è molto più difficile da recuperare di una dieta, una visita odontoiatrica o una cura omeopatica antistress.

Primo perché si somma ai precedenti e mai colmati divari e secondo perché all’aggravarsi dei fattori di rischio, cattiva alimentazione e sedentarietà, non fa fronte ne’ un’adeguata strategia preventiva, ne’ una di diagnosi precoce né una pronta risposta terapeutica da parte delle Regioni in difficoltà. Cioè più si sta male oggi al Sud e più si rischia di stare peggio.
Ypsilon da quotidianopuglia.it
link
Pd: ‘Indifferenza del governo ai problemi del Sud’ - Dopo il Report alla Camera (23/03/2010)

“Gli atti e i fatti dimostrano l’indifferenza del Governo e della destra ai problemi, seri e strutturali, del Sud; chi afferma il contrario non sa di cosa parla o vuole vendere fumo”. Così Michele Bordo (Pd) ha commentato il report dell’attività del Gruppo del Partito Democratico alla Camera, presentato questa mattina in coincidenza con l’arrivo a Foggia del Pullman dei Deputati Pd, impegnato a girare l’Italia per “illustrare ai cittadini cosa abbiamo proposto e fatto in quasi due anni di lavoro per costringere il Governo a confrontarsi con i problemi reali della gente”. Il bilancio per la Capitanata, in particolare, è “davvero deficitario”.

Il caso emblematico è “l’assoluto disinteresse” verso l’ordine del giorno approvato in Aula per impegnare il presidente del Consiglio dei Ministri ad istituire a Foggia l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Alimentare: “Lo abbiamo approvato il 18 dicembre 2008, mandando in minoranza il Governo – commenta Bordo – ed ancora oggi aspettiamo il decreto di Berlusconi”.
da quotidianopuglia.it
link
Il PdL parla di commissariamento per la sanità: ormai non è più rinviabile - In Puglia buco da 282 milioni di euro (23/03/2010)

La sanità di Puglia e Lucania non gode di buona salute: i deficit sono consistenti e sebbene le due Regioni si siano impegnate a coprirli, c’è il rischio del commissariamento se i piani di rientro non andranno a buon fine. O meglio, quello delle maxi addizionali governative. Il dato è del Sole 24 ore che anticipa l’andamento della spesa nazionale che stanno elaborando i tecnici dei ministeri dell’Economia e della Salute e l’eventuale invio, dopo le elezioni, di lettere di diffida.

Nel 2009 si è accumulato un disavanzo di 3,4 miliardi di euro (se però al conto finale non si sottraessero le cifre che le Regioni stanno impegnando nei loro bilanci, il buco nazionale arriverebbe a 4 miliardi) in 13 regioni. Solo il Lazio lo ha causato per 1,3 mld.

La Puglia ha uno splafonamento di 282 milioni provocato dall’eccesso di esenzioni dai ticket, la Lucania per altri 21 mln che promette di ripianare con addizionali o ticket. Tra il 2003 e il 2009 se ne è accumulato un rosso da oltre 28 mld. Si concentra prevalentemente nel Lazio: 10,7 mld pari al 38% del totale nazionale. Ma il resto pesa soprattutto sulle spalle del Sud: 15 mld pari al 53%. Buone notizie arrivano invece da 8 regioni che hanno chiuso i bilanci di Asl e ospedali con un attivo (e per questo avranno la possibilità di accedere a maggiori risorse del Fondo sanitario) che vale 152,5 milioni: Emilia (+41), Lombardia (+29), Marche (+17,5), Piemonte (+17), Toscana (+14), Umbria (+10), Friuli (+9), Bolzano (+13).

Ieri mattina l’assessore regionale alla Salute Fiore ha chiesto “con urgenza” ai direttori generali di Asl, aziende ospedaliere e Irccs tutte le delibere relative agli acquisti effettuati, invitandoli a trasmettere le richieste, gli ordini, le fatture, le liquidazioni, le determinazioni dirigenziali, le revoche. Immediato il commento del candidato alla presidenza della Regione per il centrodestra, Palese: “Siamo su scherzi a parte.

Ci sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere. C’è di certo da rimandarli subito a casa”. Per Palese, che ha sempre sostenuto il rischio commissariamento e secondo cui lo splafonamento pugliese raggiungerebbe il miliardo, “Vendola non poteva non sapere: “E’ responsabile quanto e più degli altri di quanto è successo”.

Della situazione era a conoscenza perché a fine novembre, “Fiore gli aveva fatto una nota sulla situazione finanziaria nella quale sottolineava che era inesorabile la constatazione del ritardo di alcune attività che avrebbero portato inesorabilmente al commissariamento della Regione”. Commissariamento che ora, per Palese, “non è più procrastinabile con artifizi vari”.

Sulla richiesta di Fiore alle Asl dice poi: “Che hanno fatto finora lui e Vendola, dov’erano? Si ricordano oggi, a 5 giorni dal voto di avere la chiave di un recinto da cui sono ormai scappati tutti gli animali dell’arca di Noè?”. E ancora: “Fiore e Vendola sono rei confessi: hanno creato totale anarchia nelle Asl per far proliferare le clientele e oggi fingono di non aver mai saputo nulla?

A chi spetta se non alla giunta e al presidente il controllo dei conti delle Asl? Perché hanno eliminato ad inizio legislatura tutta la rete di controlli dei bilanci e delle spese che noi avevamo istituito nella precedente legislatura?

Perché non hanno controllato periodicamente in questi 5 anni cosa succedeva in quelle che loro stessi hanno definito slot machines? Questa è una mera operazione elettorale con cui forse sperano di cavarsela dicendo di essere all’oscuro di tutto. Ma anche l’omesso controllo e l’incapacità di gestione sono colpe gravissime e forse non solo politicamente”.
Barbara Minafra da quotidianopuglia.it
link
BARI – Veltroni per Vendola ‘cambiamenti radicali accendendo le speranze’ - ‘E’ il candidato giusto’ (23/03/2010)

Un’alleanza per il cambiamento. Veltroni (nella foto) nel capoluogo pugliese per promuovere Nichi vendola. “Penso che ciò che può caccendere entusiasmo in politica è la prospettiva di cambiamenti radicali dei quali l’italia ha bisogno forse più di molti altri paesi, perché non li ha prodotti nel corso degli ultimi anni, in particolare per responsabilità di chi ha governato più a lungo e cioè di berlusconi”.

Lo ha detto veltroni a margine di un incontro con il presidente uscente della regione puglia e candidato per il centrosinistra Nichi Vendola. Per veltroni, “bisogna accendere speranze che finalmente aggrediscano alcuni nodi che riguardano lo stato sociale, la modernizzazione del paese, la scuola, l’Università, la questione morale soprattutto sotto l’aspetto dei poteri criminali. Attorno a questo – ha rilevato – bisogna costruire una alleanza perché poi, quando si governa, si possa fare esattamente come ha fatto Obama negli Stati Uniti con la riforma sanitaria.

Scontare anche delle reazioni – ha concluso – dei contraccolpi, ma andare avanti per affermare una radicalità di innovazione di cui l’italia ha bisogno più di molti altri paesi. Nichi vendola è il candidato giusto per questa regione, è il candidato che ha l’esperienza, la capacità, la forza e l’energia per poter cambiare ulteriormente l’idea che della puglia si eredita dal passato”.

Lo ha detto sottolineando che “La Puglia è una regione produttiva con numerose possibilità turistiche e di sviluppo. Credo – ha aggiunto – che Nichi Vendola possa essere la persona giusta per accompagnare la Puglia verso questo esito e questo sviluppo naturale.

Qui – ha concluso – si è riusciti a far convivere le esigenze di crescita con una idea di coesione sociale, di modernizzazione che però avesse al primo posto gli esseri umani, in particolare a quelli ai quali bisogna garantire più opportunità”.
da quotidianopuglia.it
link
BARI - Compilation pugliese da oggi su iTunes per appoggiare Vendola - 11 brani di nostri artisti (23/03/2010)

Caparezza, Radiodervish, Sud Sound System, Nicola Conte e tanti altri in una compilation tutta pugliese a sostegno di Vendola su iTunes. Ora, alla vigilia della fine della campagna elettorale per l’elezione del Presidente della Regione Puglia, alcuni tra i più importanti musicisti pugliesi si riuniscono a sostegno di Vendola con la compilation “Una canzone per Nichi”, undici brani disponibili solo su Itunes da domani martedì 23 marzo, per celebrare la speranza e l’ottimismo che hanno colmato i cuori e le menti della Puglia durante tutta la campagna elettorale.

Il progetto, ideato da La fabbrica di Nichi in collaborazione con l’etichetta musicale Minus Habens, vuole anche dare un altro esempio evidente di come la musica e politica possano unirsi per diffondere un messaggio di pace, di condivisione e di gioia, cercando di eliminare le divisioni che separano tutti. La vendita della raccolta servirà a sostenere economicamente la campagna elettorale di Nichi Vendola per la riconferma alla carica di governatore della Regione Puglia per il centro- sinistra.
da quotidianopuglia.it
link
BARI – ‘Fallimento sanitario, politico morale della giunta Vendola’ - Il sen. Gasparri a Bari: ‘Con i D’Alema boys ha fatto a gara a chi ha prodotto più danni’ (23/03/2010)

“I fatti di questi giorni dimostrano il fallimento della giunta Vendola, soprattutto per quanto riguarda la sanità: l’80% del bilancio della Regione è per la sanità, c’è un fallimento politico e morale”. Così il presidente dei senatorio del Pdl, Maurizio Gasparri, a proposito dei dati pubblicati dal ‘Sole 24 Ore’ sul deficit della sanità nelle regioni e ad alcune inchieste giudiziarie, sempre sulla sanità in Puglia. “Un deficit record – ha proseguito – una serie di assessori indagati nominati da Vendola, i D’Alema boys e Vendola hanno fatto a gara a chi ha prodotto più danni.

Gli elettori della Puglia dovranno votare per una discontinuità tenendo conto soprattutto del fallimento della sinistra nella gestione della prima attività della Regione che è appunto quella della sanità”. Poi Gasparri ha affrontato la questione politica in generale. “L’Italia è bipolare – ha spiegato - c’è il centrodestra e il centrosinistra, in nessuna regione italiana vinceranno terze forze che per lo più si sono schierate da una parte o dall’altra. Qua in Puglia il confronto è tra Rocco Palese e quello che ha nominato Tedesco, Frisullo e tutti quelli che sono in fuga, tutti lo sanno.

Per Gasparri, la vera contesa in Puglia è tra i due candidati più accreditati (la terza candidata e Adriana Poli Bortone per Io Sud, Udc e Mpa, e Michele Rizzi, di Alternativa comunista, ndr). “L’elettore moderato, l’elettore di centrodestra, l’elettore che vuole un’alternativa, una discontinuità - ha detto - ha solo la scelta di Rocco Palese, non ce ne è un’altra nei fatti e nei numeri.

Palese non vuole usare la Regione come un palcoscenico per fare partiti, scissioni, litigare con Ferrero, lui si vuole occupare della Puglia e dei pugliesi. I candidati sono due - ha concluso Gasparri - e dei due uno si vuole occupare della Puglia e dei pugliesi l’altro non so cosa voglia fare, lo vada a fare da altre parti. In sei giorni, con campagne elettorali in tutta Italia, abbiamo organizzato una manifestazione con centinaia e centinaia di migliaia di persone, la gente ha visto dall’alto e dal basso quali sono i numeri che sono i numeri del primo partito italiano in tutte le regioni d’Italia.

Non ha mai detto di un milione ma dico che le persone presenti erano di piu’ di quelle che qualcuno, non so per quale ragione, ha voluto quantificare adesso noi pensiamo alle elezioni, noi abbiamo l’esigenza di parlare di cose, di problemi reali, anche di sicurezza ed anche a Roma c’è molto da fare su questo versante. Il Governo e la maggioranza fanno delle buone leggi e chi deve vigilare, vigili. Quella di sabato scorso è stata una grande manifestazione propositiva con i presidenti, si è parlato di casa, di sanità, di infrastrutture con una grandissima partecipazione”.
G.P. da quotidianopuglia.it
link
BARI – Vendola: ‘Berlusconi a Bari? Spero porti l’assegno da 3,1 mld dei Fas’ - “Dia risposte concrete e non dica balle spaziali” (23/03/2010)

“Spero che domani Berlusconi a Bari porti un assegno da 3 miliardi e 100 milioni di euro di fondi Fas che, subendo le pressioni del noto ministro pugliese, ha chiuso in cassaforte ormai da un tempo infinito”. Così Vendola, presidente uscente e candidato alla Regione (Sel) sulla visita del presidente del Consiglio per sostenere la candidatura di Palese. “Spero che venga qui per dare risposte concrete e non dica balle spaziali come l’idea farfallina della Banca del Sud. Parli di sviluppo, di crisi”. Di seguito una sintesi del suo intervento.

VENDOLA – Ci spieghi perché, il ministro Zaia, oltre che occuparsi degli allevatori padani non è in grado di occuparsi dei nostri. Ci parli dell’Eutelia chiarendo perché non ci sono commesse per un’azienda che viveva di commesse pubbliche. Se Berlusconi viene qui a parlarci di magistrati, di giornalisti e di come le toghe e le penne rosse diffondono pessimismo, risparmi il suo viaggio, visto che viene come populista senza popolo ad incontrare una ristretta platea di piccoli fans. Il premier è un grande esorcista dei problemi del lavoro, del precariato.

Il berlusconismo è stato un grande racconto ora pieno di smagliature. Il nostro deve diventarlo: la Puglia ha cominciato a fare la propria parte, perché è un laboratorio di buona politica. Credo che la vita politica sia un campo di battaglia permanente fatta anche di legittimi dissensi, legittime differenze, incomprensioni. Noi però vinceremo questa partita per salvare l’Italia soltanto con la politica, seminando cultura e ricostruendo legami sociali.

Quanto poi all’inchiesta su Frisullo dico solo, a chi mi ha accusato, di sapere ciò che accadeva: ho una discreta pena. Pietas. Più la destra si comporta in questo modo, più si candida ad una sonora sconfitta.
Cinzia Stramaglia da quotidianopuglia.it
link
Un dissenso troppo sottovalutato (23/03/2010)

Sempre più imprevedibile la campagna elettorale pugliese. Vendola si aspetta da Berlusconi, domani quando verrà a Bari per sostenere Palese e De Bartolomeo, l’assegno di 3,1 miliardi dei fondi europei, i Fas, non arrivati sinora qui per le solite due verità: Vendola dice che è stato Fitto a fermarli a Roma, per non dargli il vantaggio elettorale di cantierizzarli. Il PdL invece sostiene che la colpa è di Vendola e della giunta: i progetti presentati non erano finanziabili.

Mentre Vendola aspetta l’assegno, non c’è quotidiano e tg, non solo italiano, che non faccia campagna elettorale per Palese, ossia per il contrario di ciò che è accaduto nelle precedenti elezioni regionali, con le Tangentopoli di Prima e Seconda Repubblica: le indagini sono di nuovo a carico del centrosinistra pugliese, che l’anno scorso è stato costretto, per reagire alla prima raffica di inchieste sulla sanità, ad azzerare interamente la giunta per poi “rimpastare” solo 5 assessori.

Cinque assessori che certamente non hanno gradito il “sacrificio”, tra l’altro dopo la promozione di Tedesco a senatore del Pd, da primo dei non eletti. C’è un altro fatto senza precedenti, non solo in Italia. Mille persone hanno manifestato domenica a Massafra, città natale di Mazzarano, segretario organizzativo del Pd pugliese, indagato dopo l’arresto di Frisullo, ex vice presidente della giunta Vendola. Mazzarano si è dimesso anche da candidato alle regionali.

Tuttavia, è rimasto in lista e, se eletto, come è probabile, non potrà rinunciare alla rara solidarietà riservatagli. In questa Puglia che continua a non farsi mancare nulla, tanto meno in politica, oltre che nelle indagini giudiziarie, il fatto più imprevedibile è, tuttavia, un altro. E’ vero che lo segnala un quotidiano vicino al centrodestra “Il Giornale”, diretto da Vittorio Feltri e di proprietà del fratello di Berlusconi. Sotto il titolo: “Il retroscena: Ecco perché un pezzo del Pd tifa per la fine dell’era Vendola. Faida: Nichi ha preso le distanze da Tedesco.

Ma ha messo in lista il braccio destro dell’ex assessore”. Il quotidiano milanese fornisce, comunque, particolari e addirittura nomi che rendono sostenibile l’ipotesi “di una parte del Pd che spera nella vittoria del PdL, unico modo per far fuori Vendola”, dopo “quattro inchieste aperte sulla gestione della cosa pubblica in Puglia e ora che sono scattate pure le manette per l’ex numero due di Vendola, Sandro Frisullo”.

“E’ una parte del Pd che in questo gioco sporco - aggiunge “Il Giornale” - che pare una partita a monopoli sarebbe disposta a stare ferma, pur di fare piazza pulita. Lamenta che, al netto delle tangenti vere o presunte, il problema è il metodo, il ‘sistema Tedesco’, tanto per intenderci”. Fra le accuse che la Procura rivolge all’ex assessore alla Sanità oggi senatore del Pd c’è quella di aver istruito – scrive Paola Setti su “Il Giornale” - gare su misura per consentire solo ad alcune aziende di vincere gli appalti. E di averlo fatto per creare consenso, là dove le aziende coinvolte nell’inchiesta si sarebbero aggiudicate gli appalti dopo aver garantito un sostegno elettorale. Voto di scambio, insomma”. Su Vendola “una parte” del Pd pugliese dice: “E’ stato svelto a tirarsi fuori dall’accusa di aver avallato un sistema di tessere e clientele: ha fatto fuori dalla giunta Frisullo addebitandolo al Pd”.

Concludendo, il quotidiano milanese scrive: “Nella Puglia delle inchieste giudiziarie e delle faide politiche tanto basta ad alimentare sospetti e colpi bassi. La guerra fratricida è appena iniziata e c’è un pezzo di Pd che fa il tifo per Palese”. Siamo, dunque, al classico caso dell’interpretazione che, essendo verosimile, difficilmente sarà infondata. Ad ogni modo si capirà qualcosa di più preciso nei prossimi giorni, dalle probabili smentite che i nomi indicati dal giornale, anche sulle inchieste della Procura di Trani, provocheranno, di sicuro.

Senza dubbio, fra le difficoltà che il centrosinistra dovrà neutralizzare domenica prossima è prevedibile che ci sia, non il tifo o il voto per Palese, che non è di questo mondo, ma un dissenso, a cominciare da quello dei cinque assessori “rimpastati” come se fossero stati i soli responsabili di un negativo ultimo anno di legislatura. Dissenso troppo sottovalutato sinora. E’, inoltre, da ricordare che quest’ultimo anno di legislatura è stato percepito come il più deludente anche perché 5 anni fa fu ripetutamente promessa, non solo da Vendola, una Puglia migliore, di cui, non a caso, nessuno dei suoi 15 predecessori ha mai parlato in campagna elettorale.
GIS. da quotidianopuglia.it
link
PESCARA – Ventitreenne foggiano in coma a Pescara picchiato da pugile rom all’uscita dal pub - Agonizzante tra l’indifferenza dei passanti e dei clienti del locale (23/03/2010)

La telecamera all’esterno del pub registra tutto: due violentissimi pugni sul volto, sferrati non si sa ancora perché. Un 23enne universitario foggiano, in visita ad amici a Pescara, cade in fin di vita, sbattendo la testa a terra. E’ agonizzante. Attorno a lui l’indifferenza più assoluta della ‘Movida’. Ragazzi che bevono, ridono e scherzano, come se nulla fosse successo. Solo un amico decide di chiamare il 118. Pensava che fosse svenuto, in preda all’alcol. Ora è ricoverato in coma farmacologico nell’ospedale della città abruzzese.

Le immagini riprese dalla videocamera sono alla base dell’indagini della polizia che, in maniera quasi istantanea, hanno portato all’arresto di Claudio Spinelli, un pugile rom di 23 anni, con precedenti anche per rissa, furto e rapine. E’ accusato dell’aggressione. Secondo gli inquirenti sarebbe proprio lui a colpire il giovane pugliese. Spinelli, sarebbe anche un appassionato di boxe. Assolutamente ignoti i motivi dell’aggressione.

Quando il ferito si riprenderà gli inquirenti lo ascolteranno, assieme anche a quella dell’amico che lo ha soccorso. Una vicenda che sconcerta per come i ragazzi attorno si siano totalmente disinteressati di un loro coetaneo a terra, sanguinante e con la testa fracassata: “Un episodio sconvolgente – ha stigmatizzato il questore di Pescara, Paolo Passamonti – che addolora perché avvenuto nell’indifferenza generale”. Per il procuratore della Republlica Trifuoggi: è un’indifferenza gravissima e ingiustificabile”. L’Opera nomadi ha chiesto “scusa alla famiglia del giovane aggredito. E’ chiaro - affermano – che il rom che ha commesso la violenza debba pagare non per la sua appartenenza al popolo Rom, ma soltanto perché violento”.
Nicola Andrisani da quotidianopuglia.it
link
Un Nobel retroattivo ai nostri nonni (23/03/2010)

Perché i genitori dell’altro secolo ammonivano, almeno al Sud, i figli: “E non tornare bastonato, sennò ti do le altre”? Perché non ti dicevano mai niente e aspettavano che imparassi da solo? Se ti portavano al campo e mettevano mano con l’accetta a un ulivo per la rimonda, dovevi capire da solo perché quel ramo e non un altro. Perché i padri del Novecento non vantavano mai i propri figli, manco avessero avuto in sorte un piccolo Einstein?

Perché l’educazione spartana è quella che “produce” uomini, mentre tutte le altre sono state relativizzate, perché mettono sulle vie del mondo curiose amebe disossate e deresponsabilizzate, che al primo urto della vita, un cattivo voto a scuola o doversi rifare la branda da soli al militare, sbroccano, come dicono a Tor Vergata? Alla buonora, con un secolo di ritardo, sono arrivati anche gli americani, che hanno messo tutto questo in un libro, “Nurture Shock” (Ashley Merryman e Po Bronson), subito bestseller, a confermare la fame planetaria di nuovi modelli comportamentali, di altri paradigmi culturali cui rifarsi.

Gli studiosi proprio questo teorizzano: che l’educazione di un tempo alla fine si rivela la più efficace, che viziare i figli impedisce loro di sviluppare un’autostima, che ne fa dei Peter Pan brufolosi a vita. Troppa tolleranza è la loro rovina, essere amici dei propri figli ne fa dei mediocri vita natural durante. “I troppi complimenti, il tifo sfegatato sono controproducenti – spiegano gli autori – lo scontro con la realtà potrebbe essere duro”.

Strano: i nostri genitori, senza aver studiato (smisero alla seconda elementare per andare a lavorare) e senza dottorati di ricerca lo sapevano d’istinto, e con quei metodi educativi tra Rousseau e Montessori, hanno messo sulle strade del mondo figli che almeno non si suicidano alla prima contrarietà, né vanno in depressione per le normali asprezze della vita. Insomma, gli americani sfondano porte aperte, almeno per noi.

Certo che la modernità offre curiose strozzature semantiche da dare con la testa al muro. “Mangia i fagioli che ti rinforzano le ossa”, dicevano i nonni agitando il bastone. Oggi navighi per siti e cosa trovi? Che un tale, per aver detto la stessa cosa, e cioè “scoperto” che con i legumi si evita di ritrovarsi le ossa predisposte all’ osteoporosi, è candidato al Nobel. A questo punto, per fare onore ai nostri padri e nonni, non ci resta che chiedere agli accademici di Stoccolma un Nobel retroattivo. Nessuno più di loro se le lo merita e se l’è sudato, è proprio il caso di dire, sul campo.
Francesco Greco da quotidianopuglia.it
link

Cerca notizie per Comune (powered by Google)

Accadia - Alberona  - Anzano di Puglia  - Apricena  - Ascoli Satriano - Biccari - Bovino - Cagnano Varano  - Candela   - Carapelle   - Carlantino - Carpino - Casalnuovo Monterotaro - Casalvecchio di Puglia - Castelluccio Valmaggiore - Castelluccio dei Sauri - Castelnuovo della Daunia - Celenza Valfortore  - Celle di San Vito - Cerignola - Chieuti - Deliceto - Faeto - Foggia - Ischitella - Isole Tremiti - Lesina  - Lucera - Manfredonia - Mattinata - Monte Sant'Angelo - Monteleone di Puglia - Motta Montecorvino - Ordona - Orsara di Puglia - Orta Nova - Panni - Peschici - Pietramontecorvino  - Poggio Imperiale - Rignano Garganico - Rocchetta Sant'Antonio - Rodi Garganico - Roseto Valfortore - San Giovanni Rotondo - San Marco in Lamis - San Marco la Catola - San Nicandro Garganico - San Paolo di Civitate - San Severo - Sant'Agata di Puglia - Serracapriola - Stornara - Stornarella - Torremaggiore - Troia - Vico del Gargano - Vieste  - Volturara Appula  - Volturino - Zapponeta