ULTIME NOTIZIE DA FOGGIA E PROVINCIA - ULTIME NOTIZIE DALLA STAMPA LOCALE
foggiaweb - Siti e servizi internet 340.2445676- [email protected]

Foggia cresce? invia una  email  o Leggi le email pervenute

 

Supermercati a Foggia, Stornara e Lucera
Musica dal vivo a Foggia - La Carboneria Sabato 27 marzo - Contaminazione fra Terra d' Africa e Gargano con ASSANE DIOP (SENEGAL) feat. RIONE JUNNO

Cagnano Varano -SEQUESTRI E DENUNCE IN TERRA GARGANICA - I forestali di Vieste e Cagnano Varano all’opera nel Gargano (24/03/2010)

Gli uomini del comando stazione di Vieste hanno trovato, in località “Costella”, agro di Vieste, della refurtiva depositata all’interno di una proprietà privata. I forestali, insospettiti dalla manomissione del cancello all’ingresso della proprietà, hanno controllato la zona e rinvenuto all’interno della proprietà 100 sedie in metallo, 1 pompa d’acqua e 3 porte anticorodal.

Fuori dall’abitazione, invece, è stato trovato un gommone agganciato ad una Fiat Panda. Il valore totale della refurtiva era di circa 15mila euro. La stessa è stata, poi, consegnata dai forestali ai rispettivi proprietari entrambi di Vieste. La proprietà privata di cui sopra era utilizzata come deposito di merce rubata sfruttando l’isolamento della proprietà ubicata all’interno della pineta. Sono in corso le indagini per individuare i responsabili dei furti.

In località “Coppa La Cornacchia”, zona 2 del Parco Nazionale del Gargano, in agro di Vieste, gli agenti del Comando stazione di Cagnano Varano hanno sequestrato circa 10 quintali di legna e denunciato il responsabile dell’azione, un trentenne di Cagnano Varano.
Comunicato Stampa MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI - CORPO FORESTALE DELLO STATO - COMANDO REGIONALE PUGLIA BARI
link
FOGGIA - Comunicato di aggiornamento MOVIMENTO FORUM GIOVANI FOGGIA (24/03/2010)

La proposta del Forum dei giovani ha avuto il parere favorevole della commissione consiliare! L’ultimo passo resta ora la sua presentazione in consiglio comunale :-) Si tratta di un’azione di partecipazione sociale e civica che porterà cambiamento nella vita politica e sociale del nostro territorio se sarà accompagnata da spirito civico disinteressato, passione e dedizione, doti che si possono rintracciare nelle fasce giovanili della città allo stesso tempo più operose e silenziose.

Intanto, si vanno tessendo rapporti di conoscenza e collaborazione con il mondo della scuola attraverso la Consulta Provinciale degli studenti e con altre realtà giovanili di Foggia come gli Scout di S. Michele per azioni di cittadinanza attiva e sensibilizzazione sociale contro la violenza.
Il movimento per il forum guarda con attenzione alla tornata elettorale delle regionali pugliesi augurandosi una stagione di partecipazione e innovazione nelle politiche di accesso delle nuove generazioni ai servizi (cultura, formazione, tempo libero) e alle opportunità (casa, lavoro, servizi sociali), qualunque parte politica vincerà la competizione.

Infine, occorre ribadire la necessità di non abbassare la guardia di fronte a fenomeni preoccupanti che continuamente ci ricordano quanta solitudine, incomunicabilità e povertà affettiva ci sia tra i giovani. Ce lo ricorda il recente suicidio di un giovane a Cerignola, l’aggressione di un ragazzo di origini foggiane a Pescara tra l’indifferenza dei coetanei, gli ancora numerosi episodi di vandalismo e bullismo lungo le nostre strade. Sono segnali che ci richiedono, prima di qualunque dichiarazione o manifestazione pubblica, la vicinanza personale e la condivisione quotidiana alle difficoltà dei “nostri” ragazzi.
(Paolo delli Carri)
Tel.: 3283398585
www.forumgiovanifoggia.blogspot.com
Comunicato Stampa forumgiovanifoggia
link
FOGGIA - - Newsletter Università di Foggia(24/03/2010)

- Euro&Med Food 2010: l'Università di Foggia presenta al mondo delle imprese i progetti messi a punto nel settore agroalimentare.
L'Università di Foggia partecipa alla quinta edizione di "Euro&Med Food 2010", il Salone delle produzioni agroalimentari e ortofrutticole che si terrà a Foggia nei giorni dal 25 al 28 marzo 2010, presso il quartiere fieristico, a partire dalle 10,00 di domani, giovedì 25 marzo 2010 (sito web: www.euromedfood.it).

Durante la manifestazione, verranno illustrati nel dettaglio alle piccole e medie imprese presenti i progetti di ricerca realizzati nel settore agroalimentare dai ricercatori dell'Ateneo.
Per scaricare l'invito e per ulteriori informazioni:
http://www.unifg.it/news/evento/Euro/3182/

- Avviso: chiusura delle strutture amministrative dell'Università per le festività pasquali nel giorno 6 aprile 2010.
In occasione delle festività pasquali, gli uffici di Palazzo Ateneo (in via Gramsci, 89 a Foggia) e le Segreterie studenti delle Facoltà resteranno chiusi martedì 6 aprile 2010 (il giorno successivo al lunedì dell'Angelo).
Link: http://www.unifg.it/news/bacheca/Chiusura-Festività-Pasquali/3181/

- Riapertura termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione alle borse di mobilità Erasmus.
E' stato riaperto il termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione alle borse di mobilità Erasmus per l'anno accademico 2009-2010. La nuova data di scadenza è stata fissata alle 12,00 di venerdì 26 marzo 2010.
Link: http://www.unifg.it/news/bando/Riapertura-termini-di-scadenza-Bando-Erasmus/3180/

Cordiali saluti, Filomena Perna.


Ufficio per le Relazioni con il Pubblico
Università degli Studi di Foggia
via Gramsci, 89-91
71100 Foggia
tel. 0881338415-416 - fax 0881338316
e-mail: [email protected]
Comunicato Stampa Ufficio per le Relazioni con il Pubblico Università degli Studi di Foggia
link
Foggia - D’Alema in Capitanata per chiudere la campagna elettorale Venerdì 26 marzo sarà a Foggia, Carpino, Cerignola e Manfredonia (24/03/2010)


Massimo D’Alema trascorrerà un’intera giornata in Capitanata, venerdì 26 marzo, per sostenere i programmi e i candidati del Partito Democratico al Consiglio regionale ed alla guida dei grandi centri.
Il primo appuntamento è a Foggia, alle 9.30, per un giro tra le bancarelle del mercato settimanale in via Miranda.
Alle 11.30 è atteso da don Michele De Paolis per una visita del ‘Villaggio don Bosco’, la struttura di accoglienza per minori gestita da Emmaus inaugurata di recente.

Il pomeriggio sarà, invece, dedicato ai comizi. Il primo è fissato a Carpino, alle 16.00, dove, in piazza del Popolo, confluiranno iscritti e simpatizzanti del nord Gargano. Alle 17.30 è l’appuntamento con i cittadini di Lucera, in piazza Duomo. Il candidato sindaco del centrosinistra a Cerignola, Berardino Tonti, lo accoglierà alle 19.30, in piazza della Repubblica. L’ultimo comizio è in programma a Manfredonia, alle 21.00, in piazza Stella, con al fianco il candidato sindaco Angelo Riccardi.

“E’ con la usuale generosità che Massimo D’Alema si è messo a disposizione del partito per sostenere Nichi Vendola e il centrosinistra nella decisiva competizione per il governo della Regione Puglia – commenta il segretario provinciale, Paolo Campo – Un impegno che è testimonianza di affetto verso la nostra terra, giustamente considerata strategica nello scacchiere nazionale tanto per le politiche attuate in questi anni che per la costruzione di una credibile alternativa al governo di destra”.
Ufficio Stampa PD sez. Foggia

link
Troia - Passione e Morte di Cristo - rappresentazione vivente a Troia (24/03/2010)

Si terrà a Troia il prossimo 28 marzo 2010, Domenica delle Palme, a partire dalle ore 15.00, l’appuntamento annuale con la rappresentazione vivente della Passione e Morte di Cristo.

L’evento è organizzato anche quest’anno dall’Università popolare della Terza età Madre Teresa di Calcutta, in collaborazione con la Croce Azzurra, il CSV Daunia, il Consorzio OPUS, il CSS Frassati, il MODAVI Foggia, gli Amici della Passione Vivente, Attiva Mentis, Preappennino Oggi e il patrocino del Comune di Troia e della Provincia di Foggia.

La drammatizzazione si svolgerà all’interno del paese, con l’ausilio di scenografie progettate esclusivamente per l’occasione e grazie al contributo di più di 90 persone, tra attori e comparse, che prenderanno parte a quello che è un appuntamento oramai consueto negli eventi della Settimana Santa.

Questo il percorso della rappresentazione:

Gesù da Caifa – Sagrato della Mediatrice

Gesù da Pilato – Cortile Missionari

Gesù da Erode – Inizio Corso Roma

Flagellazione – Cortile Missionari

Prima Caduta – Piazza Leppe

Incontro con la Madonna – C.so Margherita, Palazzo Curato

Seconda caduta e incontro col Cinereo – Cattedrale

Incontro con le Pie donne – San Giovanni al Mercato

Incontro con la Veronica – Largo Seripando

Terza caduta – Largo Villa

Crocifissione – Villa Comunale

Con cortese preghiera di pubblicazione e/o diffusione.

PER INFORMAZIONI
Ufficio stampa Consorzio OPUS
tel. 0881.725550
fax. 0881.757204
[email protected]
Ufficio Stampa: Consorzio OPUS.
link
FOGGIA - Assostampa, solidarietà a giornalista de 'L'Attacco' (24/03/2010)

L'Associazione della Stampa di Puglia esprime solidarietà al collega Michele Iula, cronista del quotidiano "L'Attacco", oggetto nei giorni scorsi di pesanti intimidazioni, aggressioni ed insulti nel corso delle manifestazioni organizzate a Foggia ed a Cerignola dal consigliere regionale uscente Arcangelo Sannicandro per il presidente Vendola. Al collega è stato anche fisicamente impedito di entrare sia nel cinema "Falso Movimento" a Foggia sia nel teatro "Mercadante" a Cerignola.

Il cronista ed il suo giornale sono considerati colpevoli di una "campagna diffamatoria" per aver formulato dieci domande al presidente Vendola sulla gestione della sanità e sul ruolo di 'Sinistra e Libertà' e del consigliere Sannicandro in Capitanata. L'insistenza con cui i cronisti del quotidiano 'L'Attacco' rivolgono le domande al presidente della Regione non giustifica gli atti di intolleranza e gli insulti. In democrazia i giornalisti hanno il dovere di essere scomodi per offrire ai cittadini un'informazione completa e priva di condizionamenti.

L'Associazione della Stampa auspica che il confronto fra i rappresentanti politici e delle istituzioni e i giornalisti non avvenga in un clima di accesa contrapposizione, ma sia sereno e pacato per consentire ai cittadini elettori di ricevere tutte le informazioni utili per esercitare il diritto di voto.
da Teleradioerre

link
Foggia - domenica 28 passeggiata in bici dei cicloamici a san giusto per la giornata FAI di primavera (24/03/2010)

domenica 28 marzo passeggiata in bicicletta a borgo san giusto per visitare un'antica masseria della transumanza
Le giornate FAI (Fondo Ambiente Italiano) di primavera sono divenute per noi cicloamici di foggia una piacevole consuetudine e quindi anche quest'anno aderiremo all'iniziativa organizzando una passeggiata in bicicletta a Borgo San Giusto, volta in particolare alla visita della "masseria dei transumanti" ovvero la Masseria dei Pavoni dei fratelli Carrino.

Borgo San Giusto è un grazioso abitato che si trova nelle campagne comprese tra Foggia, Troia e Lucera ed è distante da foggia circa 12 Km, da percorrere prevalentemente su strade secondarie pianeggianti a basso traffico. sulla via del ritorno si percorrerà inoltre l'argine della diga capaccio, prossima a san giusto.

Il ritrovo dei partecipanti è fissato alle 9.30 davanti al pronao della villa comunale di foggia, con ritorno alle 13.00.

a parte la passeggiata dei cicloamici, grazie al FAI, sabato e domenica saranno numerosi i monumenti ed i luoghi storici e culturali aperti al pubblico. a questo link l'elenco dettagliato
http://www.giornatafai.it/Puglia.htm
inoltre, a quest'altro link alcune foto della giornata FAI dello scorso anno (2009) trascorsa tra ascoli ed ordona con visita di villa faragola, del parco archeologico dei dauni e di herdonia
http://picasaweb.google.it/cicloamicifoggia/GiornataFaiDiPrimavera200928MarzoAdAscoliEdOrdona?feat=Directlink
partecipate numerosi
C0municato Stampa Cicloamici Foggia Fiab

link
FOGGIA - Energie rinnovabili e sostenibilità : incontro con Paolo Cento - L'ambientalismo visto da Sinistra Ecologia e Libertà (24/03/2010)

Come investire e sviluppare le tecnologie per un maggiore ampliamento della rete energetica da fonti rinnovabili e promuovere una sostenibilità economica e ambientale nella nostra provincia. Se ne discuterà domani giovedì 25 marzo alle ore 17.00 presso il cinema Falso Movimento di Foggia in compagnia dell'on. Paolo Cento, rappresentante storico dell'ambientalismo italiano e già sottosegretario al Bilancio e alla programmazione economica durante l'ultimo governo Prodi.

A introdurre l'incontro pubblico organizzato da Sinistra Ecologia e Libertà sarà Franco Onorati. Interverrà il candidato al consiglio regionale di SEL, Arcangelo Sannicandro.
da Teleradioerre

link
MONTELEONE DI PUGLIA - continua la protesta dei dipendenti della Futura (24/03/2010)

I 119 Dipendenti della Cooperativa Futura di Monteleone di Puglia, e precisamente quelli dei 7 Centri Psichiatrici ( CRSM) gestiti nel territorio della Capitanata, denunciano il mancato pagamento degli stipendi dal mese di Novembre 2009: "

A oggi la Futura deve pagarci ancora 6 mensilità arretrate- si legge in una nota- e nonostante l'ultimo incontro in Prefettura tra Cda Futura, Prefetto (sostituto) e il direttore Generale dell'Asl di Foggia, dallo scorso novembre 2009, incontro fatto dopo il nostro sciopero a Monteleone di Puglia, non si è venuti a capo di niente.

Vane le promesse di pagamento da parte dell'Asl di Foggia, di pagare i dipendenti mese per mese,.da Gennaio 2010, e vane le promesse della Futura che all'incontro aveva promesso di azzerare il debito salariale con i suoi dipendenti, entro fine marzo 2010'.
da Teleradioerre

link
Foggia -Cineforum "Made in China": 6° proiezione Venerdì 26 Marzo (24/03/2010)

Si Comunica che Venerdì 26 Marzo, dalle ore 16,00 alle ore 18,30, si terrà il sesto appuntamento del cineforum "Made in China" (arrivato alla seconda edizione), con la proiezione della commedia “IL BANCHETTO DI NOZZE” di Ang Lee.
L'argomento trattato nell'incontro e nel film sarà l'omosessualità in Cina ed il cerimoniale tradizionale del matrimonio cinese.
Dopo la visione del film seguirà un dibattito volto ad analizzare ed approfondire gli aspetti salienti della pellicola.
Trama del film: Primo film diretto da Ang Lee, il regista premiato con l'Oscar per la pellicola "I Segreti di Brokeback Mountain"; un giovane cinese omosessuale ha fatto carriera a New York ed ha una relazione stabile con un americano. Arrivati i genitori dalla Cina, ai quali non ha mai confessato di essere gay, finge di sposare una compatriota pittrice che ha bisogno di rinnovare il permesso di soggiorno. Il film è una commedia degli equivoci che concilia la gravità dei temi con la leggerezza del tocco, l'umorismo, il distacco ironico, l'affetto per i personaggi, la voglia di divertire e il rifiuto degli espedienti facili. Orso d'oro a Berlino 1993.
Vedi Scheda del Film Il banchetto di nozze
http://www.movieplayer.it/film/1198/il-banchetto-di-nozze/

Vedi Recensioni sul Film Il banchetto di nozze
http://www.mymovies.it/dizionario/critica.asp?id=404793
Vedi Trailer del Film Il banchetto di nozze
http://www.youtube.com/watch?v=e-Ca-SPeJw4&translated=1

Questa iniziativa è sorta per volontà della Biblioteca Provinciale “La Magna Capitana” che ha promosso una nuova attività interculturale: il laboratorio “Made in China”, destinato a studenti universitari, alle istituzioni scolastiche, alle associazioni e alla cittadinanza tutta.
Parallelamente agli incontri di Lingua e Cultura Cinese (programmati ogni Mercoledì dalle 16:00 alle 18:30), si terrà il “Cineforum” dedicato al cinema cinese di ultima generazione, aperto a tutti gli interessati e volto a far conoscere anche vari aspetti della società e della cultura della Cina.

La visione dei lungometraggi (in lingua italiana) è articolata in 8 incontri a cadenza quindicinale.

Il Cineforum si terrà il Venerdì ogni due settimane, dalle 16,00 alle 18,30 circa, nelle sale dell'area Intercultura, al secondo piano della sede centrale della Biblioteca "Magna Capitana", in viale Michelangelo.
Vedi Calendario proiezioni e corso di lingua

http://www.bibliotecaprovinciale.foggia.it/biblioteca/settoreildock/attivita/attivita_leggi.asp?id=908&idcat=15&idgen=24
Le proiezioni verranno precedute da introduzioni che ne illustreranno la trama, il lavoro del regista, degli sceneggiatori e degli attori, nonché le note tecniche (scenografia, fotografia, montaggio, costumi, trucco, colonne sonore, che sono elementi salienti e fondamentali nel cinema cinese), per inquadrare le pellicole nel giusto periodo storico, nel contesto politico e sociale del tempo, evidenziandone all’occorrenza temi di cultura, letteratura, storia e filosofia fondamentali per una migliore comprensione dei film da parte degli utenti/spettatori.
Venerdì 26 Marzo dalle ore 16,00 alle ore 18,30 si terrà il sesto appuntamento, con la proiezione del film “IL BANCHETTO DI NOZZE” di Ang Lee.
Comunicato Stampa Cineforum "Made in China"
link
Foggia -Alexis Arts (Danilo Audiello), artista foggiano di fama internazionale, sarà presente al "Barbareschi Shock" venerdì 26 marzo alle ore 21:10 su LA7 (24/03/2010)

Questa settimana Alexis sarà ospite della trasmissione televisiva "Barbareschi Shock", in onda in prima serata su LA7 Venerdì 26 Marzo ore 21:10. Oltre ad una sua intervista, durante tutta la puntata vi saranno diversi momenti magici e coreografici molto particolari... Ospiti della puntata ci saranno anche: Arturo Brachetti, Melissa Satta, Melita Toniolo, Alessia Fabiani, Bianca Guaccero.

Per quanti non potessero vederlo venerdì, la replica della puntata sarà poi disponibile in streeming nei giorni successivi sul sito de LA7 al seguente link: http://barbareschisciock.la7.it/
Alexis ha raggiunto fama internazionale dopo aver conseguito due Guinness World Records nel maggio del 2009 come escapologo più veloce delle storia, battendo anche i primati del famigerato Houdini.

Dopo un tour di spettacoli in giro sui palcoscenici di tutto mondo, Alexis torna a calcare gli studi televisivi. Già lo avevamo visto impegnato come direttore creativo in spettacoli e concerti, collaborando con artisti del calibro di Gigi d’Alessio nella realizzazione del suo World Tour, e con i Pooh nel loro musical “Aladin”. Venerdì sera negli studi di LA7, Alexis sarà nuovamente protagonista di momenti di magico intrattenimento secondo il personalissimo modo di intendere l’Arte.Dr. Giuseppe Bonaccorso
Resp. ufficio Stampa
Ufficio Stampa Giuseppe Bonaccorso
link
Sanità: Puglia fanalino di coda dell'Italia (24/3/2010)

Ieri sera Nichi Vendola affermava di essere molto diverso da Roberto Formigoni.
Leggendo il Corriere della Sera di oggi dobbiamo ammettere che ha ragione.
I dati dell'Istat sul sistema sanitario nelle tredici regioni chiamate al voto certificano infatti ciò che il 'poeta distratto' cerca inutilmente di occultare: la Lombardia si attesta al primo posto, il tanto decantato 'modello emiliano' perde visibilmente colpi, e la Puglia è il fanalino di coda dell'Italia, superata persino dalla Calabria sulla quale pure in tema di sanità ci sarebbe parecchio da dire.
La Puglia è ultima in classifica per soddisfazione degli utenti, ultima per assistenza infermieristica, ultima per i servizi igienici negli ospedali. E' giusto dunque che Vendola si dichiari diverso da Formigoni. La cosa incomprensibile è che se ne vanti.
da Irispress
link
Pdl: la verità smentisce le poesie, la Puglia è in coda per la sanità (24/3/2010)

«Io ho letto il programma elettorale di Nichi Vendola intitolato “La poesia è nei fatti”, ma non credo che i fatti che ci sono in Puglia siano una poesia. Magari sarà poesia per lui, ma per i pugliesi non credo». Così il ministro dell’Economia Giulio Tremonti ha lanciato l’affondo contro il candidato del centrosinistra, sottolineando che «tutti i giornali riportano che la sanità in Puglia è quasi all’ultimo posto e questo non è un bel segno. Credo che un pò di serietà ci vorrebbe, meno poesia e più serietà. La Puglia non è un caso di buona amministrazione ed è una ragione per mandarli a casa in Calabria, in Campania e in Puglia».

Lui si dice molto diverso da Roberto Formigoni? «Leggendo i giornali dobbiamo ammettere che ha ragione - attacca Gaetano Quagliariello, vicecapogruppo vicario del Pdl al Senato - i dati dell’Istat sul sistema sanitario nelle tredici regioni chiamate al voto certificano infatti ciò che il “poeta distratto” cerca inutilmente di occultare: la Lombardia si attesta al primo posto, la Puglia è il fanalino di coda dell’Italia, ultima in classifica per soddisfazione degli utenti, assistenza infermieristica e servizi igienici negli ospedali. È giusto dunque che Vendola si dichiari diverso da Formigoni, la cosa incomprensibile è che se ne vanti».

Sulla sanità torna all’attacco anche il senatore Luigi D’Ambrosio Lettieri: «Mentre il poeta dei fatti racconta la Puglia migliore che non c’è - dice - la sanità al Sud, per lo più in mano a governi di sinistra, affonda nel marasma totale. E la nostra regione, purtroppo, non fa eccezione ». «In vista delle elezioni la certificazione della tragicomica gestione della sanità pugliese da parte di Vendola - dice il coordinatore regionale Pdl Francesco Amoruso - farà definitivamente aprire gli occhi a tutti i nostri concittadini. La retorica di Vendola, la sua “poesia”, non possono che crollare miseramente di fronte al baratro in cui proprio lui ha gettato la sanità pugliese». «Intanto ospedali simbolo della speculazione che Vendola fece nel 2005 sulla pelle dei poveri ammalati, come Terlizzi e Campi Salentina - dice Rocco Palese, il candidato governatore del Pdl - sono oggi in stato di totale abbandono. Vogliamo sapere da Vendola che fine ha fatto il miliardo di tasse pagato in questi anni dai cittadini pugliesi e come hanno fatto lui e i suoi assessori a sforare anche nel 2009 il Patto di stabilità. Ma forse le cronache giudiziarie di questi giorni ci danno qualcuna di queste risposte». Ieri, intanto, è approdato a Bari il ministro alle Infrastrutture Altero Matteoli: «Sono amico di Adriana Poli Bortone, sono entrato in parlamento con lei nel 1983 - ha detto - ma non posso non rilevare che il voto dato a lei è un voto dato a Vendola. È un voto inutile alla governabilità del centrodestra».

Nell’occasione, Palese e il vicepresidente in pectore Nicola De Bartolomeo hanno annunciato che, in caso di vittoria, sarà creato un nuovo settore della Regione, denominato «risorse del mare», all’inter no dell’assessorato Ambiente e Sviluppo economico. Palese, attaccando Vendola, ha denunciato un possibile caso di conflitto di interessi per Vendola con la candidatura nella sua lista di Angelo Disabato, rappresentante di cooperative che forniscono servizi in ospedali pugliesi. «Quante e quali sono le gare bandite dalla Regione vinte in questi 5 anni da queste cooperative ed è vero - chiede - che dal 2005 ad oggi queste coop riconducibili a Disabato hanno quasi raddoppiato fatturato e numero dei dipendenti?». L’intero gruppo dei consiglieri Pdl, invece, denuncia il caso di Francesco Saponaro, ex assessore regionale al Bilancio e poi nominato a capo di «Innovapuglia »: «si è visto trasformare il suo incarico a termine - dicono - in quello a tempo indeterminato di direttore generale»
da La Gazzetta del Mezzogiorno
link
La Convention con Lucio Tarquinio e Rocco Palese (24/3/2010)

Giovedi' 25 marzo La Convention con Lucio Tarquinio e Rocco Palese a Citta' del Cinema a Foggia.
Lucio Tarquinio, un’esperienza vissuta consapevolmente, coltivata, cresciuta nel corso degli anni. La voglia di metterla a disposizione dell’interesse collettivo, di condividerla, di farla fruttare. Da sempre. Con un unico interesse: il bene comune. È questa la visione di Lucio Tarquinio. Un uomo, prima che un politico, rimasto sempre fedele al proprio credo, che ha fatto della coerenza uno stile.

Il volto rassicurante, di chi ha vissuto e conosciuto, di chi ha saputo far tesoro della propria esperienza valorizzando le proprie competenze. Un uomo che è sempre stato vicino alla gente mostrando un impegno costante, battendosi con autorevolezza, muovendosi con saggezza. Un uomo che crede nel dialogo costruttivo; un politico che traduce in progetti concreti i bisogni della gente.

Le elezioni regionali di marzo rappresentano una nuova chance per la nostra Regione, sempre più bistrattata da interessi personali e immediati. Soprattutto alla vigilia di una nuova era politica, quella del federalismo che assegna alle regioni nuove, ulteriori, fondamentali prerogative, facendone il centro nevralgico della vita dei suoi cittadini. Gli ultimi cinque anni di governo di sinistra hanno portato allo sfascio una Regione, la Puglia, che si merita ben altro. L’esperienza insegna. Dai fiducia al Popolo della Libertà, dai fiducia a Lucio Tarquinio, dai fiducia a Palese Presidente
Comitato elettorale Lucio Tarquinio
link
FOGGIA - Liberi di esprimere, la Fabbrica di Nichi : diretta di "Rai per una notte" (24/03/2010)

Giovedì 25 marzo, a partire dalle ore 20.00, presso la sala d'essai Falso Movimento, La Fabbrica di Nichi, in collaborazione con Mauro Palma, direttore del Cinema Falso Movimento, ha organizzato l'evento "Liberi di Esprimere".

Un' occasione di incontro per la cittadinanza durante la quale verrà proiettata in diretta la trasmissione di Michele Santoro "Rai Per Una Notte". Nonostante il blocco dei talk show imposto dal governo, la Federazione Nazionale della Stampa italiana ha deciso di organizzare uno sciopero bianco per la difesa della libertà di stampa e della informazione con una manifestazione a Bologna, condotta da Michele Santoro.

Parteciperanno Giovanni Floris, Daniele Luttazzi, Marco Travaglio, Vauro, la squadra di Annozero e molti altri ospiti del giornalismo e dello spettacolo tra cui Roberto Benigni, Antonello Venditti, Sabina Guzzanti, Gad Lerner, e altri ancora. La Fabbrica di Nichi, con tale evento intende sottolineare il ruolo fondamentale di una corretta e libera informazione, soprattutto in campagna elettorale, che attraverso la divulgazione del maggior numero di notizie, fornisca al cittadino strumenti utili per un consapevole esercizio di voto. La scelta del luogo, il "Falso Movimento", non è casuale; infatti, questo importante polo culturale della nostra città, che ha sede in locali di proprietà della Curia, rischia la chiusura dopo l'ordinanza di sfratto del Tribunale di Foggia.

La causa di Mauro Palma e del cinema da lui diretto, avamposto della libertà di espressione, ben si sposa con la libertà di informazione, perchè entrambe finalizzate alla formazione di un pubblico attento, curioso e conscio delle proprie scelte.
da Teleradioerre
link
FOGGIA - Anche a Foggia si festeggia ‘L'Ora della Terra' spegnendo i fari di piazza del Lago (24/03/2010)

Il Comune di Foggia aderisce all'evento mondiale ‘L'Ora della Terra' e sabato 27 marzo spegnerà l'illuminazione della fontana in piazza del Lago dalle 20.30 alle 21.30. L'iniziativa, coordinata in Italia dal Wwf, è dell'assessorato comunale all'Ambiente ed Energia e si avvale della collaborazione dell'associazione Centro Studi Naturalistici e della libreria Edicolè.

Nell'ora di buio, sempre in piazza del Lago, si svolgerà la presentazione del saggio ‘Collasso - Come le società scelgono di morire o vivere', scritto dal biologo statunitense Jared Diamone ed edito in Italia da Einaudi.

Il libro analizza i motivi che hanno portato, nel passato e nel presente, alcune civiltà a un crollo repentino, concentrando l'analisi su diversi fattori, tra cui spiccano le condizioni geografico-ambientali, i mutamenti climatici, lo sfruttamento eccessivo delle risorse da parte dell'uomo, l'eccessiva espansione demografica.

La presentazione, preceduta dai saluti del sindaco, Gianni Mongelli, e dell'assessore all'Ambiente ed Energia, Pasquale Russo, sarà coordinata da Matteo Orsino, animatore del Centro Studi Naturalistici, e vi interverranno Massimo Monteleone, docente di Ecologia alla Facoltà di Agraria dell'Università di Foggia, e Matteo Fusilli, docente di Antropologia del turismo alla Facoltà di Economia dell'Università di Siena-Grosseto.

"A Foggia come nel resto del pianeta per un'ora si spegneranno le luci di un luogo pubblico per promuovere la cultura della sostenibilità ambientale e affermare la necessità di un accordo globale ed efficace sul clima - commenta l'assessore Pasquale Russo - L'obiettivo della nostra adesione, inoltre, è stimolare anche i cittadini al consumo di energia elettrica più responsabile e orientato al risparmio".
Ufficio Stampa Città di Foggia - Uffico Comunicazione Staff Sindaco - Ambiente ed Energia
link
FOGGIA - San Severo: titolare bar blocca rapinatore nel suo locale (24/03/2010)

Il titolare di un bar, nell'aprire il suo esercizio commerciale, ha visto un rapinatore fuggire ma è riuscito a bloccarlo e farlo arrestare. E' accaduto a San Severo dove agenti del commissariato di polizia hanno arrestato M.P. di 54 anni, di San Severo, con precedenti penali.

A quanto si è saputo, l'uomo nell'aprire il suo esercizio commerciale ha visto che all'interno era stato messo tutto a soqquadro e che alcune persone stavano portando via degli oggetti da un finestra che si affaccia sul retro.

A quel punto, mentre telefonava al numero di emergenza ha visto un uomo fuggire dal portone di uno stabile disabitato adiacente al bar: lo inseguiva insieme con un suo dipendente e riusciva a bloccarlo. L'uomo è stato successivamente identificato. Parte della merce rubata è stata trovata nell'auto di M.P. parcheggiata a poca distanza.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
link
CONFERENZE E VISITE CARDIOLOGICHE AD APRICENA - Gli appuntamenti rientrano nel cartellone “Cultura, prevenzione e solidarietà 2010” (24/03/2010)

Continuano gli appuntamenti del cartellone “Cultura, prevenzione e solidarietà 2010”, promosso dall’Amministrazione Comunale di Apricena-Assessorato alla Cultura e alle Pari Opportunità e Solidarietà, diretto da Concetta Pennelli. Domani (giovedì 25), sabato 27 e martedì 30 marzo, spazio alla prevenzione.
Ecco il programma

Domani, alle ore 18.30, corso Torelli, 19, conferenza su “Diagnostica per immagini nelle alterazioni degenerative osteoarticolari”. Relatore Giuseppe Guglielmi, Presidente del Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia Università di Foggia.

L’incontro è realizzato in collaborazione con l’Ateneo Foggiano.
Sabato 27, due gli appuntamenti previsti. La mattina, dalle ore 9 alle ore 13, corso Torelli, 19, visite cardiologiche con elettrocardiogramma del Servizio di Immunoematologia e Trasfusione (IRCCS), Direttore Lazzaro Di Mauro, Ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo, a cura dell’Avis di Apricena.

In serata, alle ore 19.30, sempre presso la struttura di corso Torelli, conferenza su ”Il nostro colon, conoscerlo e proteggerlo”. Relatore Gustavo Klaebisch, chirurgo specialista presso Casa di cura “Spatocco” di Chieti e “Villa Anna” di San Benedetto del Tronto. L’incontro è realizzato in collaborazione con lo Studio medico specialistico “Omnia Salus” di Apricena. Programmati con Klaebisch visite con i pazienti a titolo gratuito; sarà presente la ditta Rpf, che offrirà prodotti ai partecipanti.

Martedì 30, ore 19.30, corso Torelli, 19, conferenza su “Clinica, diagnosi e terapia dell’incontinenza femminile”. Relatore Antonio Cisternino, Primario della struttura complessa di Urologia, Ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza”.
L’UFFICIO STAMPA Città di Apricena
link
FOGGIA - De Leonardis: "Puntare su formazione e Università per rilancio territorio (24/03/2010)

"Nonostante gli sforzi fatti dalla giunta guidata dal governatore uscente Nichi Vendola, il rapporto tra formazione e territorio resta il nodo principale da affrontare per garantire ai nostri giovani un'occupazione stabile sottraendosi alla morsa soffocante della precarietà, e per rilanciare l'ateneo foggiano, unico possibile volano per lo sviluppo e la ripresa dell'economia".

Giannicola De Leonardis, presidente della prima Commissione Bilancio - Finanze - Programmazione della Regione Puglia e candidato per l'UDC, è preoccupato dal ritorno a casa (stimato in 1.000/1.500 unità) di persone partite dalle nostre parti per il centro e nord Italia alla ricerca di un lavoro, alle quali non sono stati rinnovati i contratti in scadenza da aziende alle prese con la crisi o che hanno semplicemente approfittato dei contributi offerti dalla Regione Puglia per gli stages.

"Al di là della delicatezza del momento e della difficile congiuntura economica, occorre interrogarsi sulle ragioni che spingono 19mila nostri conterranei a scegliere per i loro studi e la loro formazione un ateneo diverso da quello foggiano, nonostante il radicamento sempre maggiore dell'Università e la presenza in loco di facoltà come Giurisprudenza, Economia e commercio, Medicina e chirurgia, Lettere in grado di esercitare una grande attrattiva, ma con numeri che sono di gran lunga inferiori tra immatricolati ed iscritti" spiega De Leonardis.

"Frenare questo considerevole flusso di risorse umane ed economiche permetterebbe non solo un significativo risparmio per tante famiglie ma anche una reale crescita sia per l'ateneo foggiano che per la comunità tutta: per questo occorre investire in maniera ancora più significativa e oculata in formazione e ricerca, cercando di rendere più attrattiva la nostra università e amplificando gli sforzi per renderla protagonista nel tessuto urbano, produttivo, sociale ed economico di Capitanata", conclude De Leonardis.
da Teleradioerre
link
LUCERA - siglato l'accordo di programma relativo al P.I.R.P. "Cappuccini" (24/03/2010)

Oggi, a mezzogiorno, presso la Regione Puglia, il sindaco di Lucera, Pasquale Dotoli, ha sottoscritto l'accordo di programma relativo al PIRP "Cappuccini" che porterà nelle casse comunali 2.850 mila euro. Lo rende noto un comunicato dell'Ufficio Gabinetto del Comune federiciano.

Dopo una serie di incontri avutisi tra la tecnostruttura ed i progettisti del Comune e l'Assessorato regionale all'Urbanistica, si chiude "con grande soddisfazione ", afferma il Sindaco, un procedimento che consentirà di riqualificare un quartiere, quello appunto denominato Cappuccini, "da sempre dimenticato ".
da Teleradioerre
link
Foggia - CS Meridaunia partecipa ad Euromed&Food (24/03/2010)

Meridaunia presente alla quinta edizione di Euromed &Food

Per la prima volta, il GAL Meridaunia parteciperà ad EuroMed&Food, il Salone delle eccellenze eno agroalimentari che si svolgerà a Foggia, presso il quartiere fieristico dal 25 al 28 marzo 2010. Un’importante vetrina a livello locale, ma soprattutto su sfera internazionale: la quinta edizione del salone, infatti, ospiterà circa 130 buyers, italiani ed esteri, e operatori commerciali delle più interessanti catene presenti sul mercato nazionale ed internazionale.

“Sono previste - comunica il sito della manifestazione, www.euromedfood.it - rappresentanze di numerosi paesi: Canada, Stati Uniti d’America, Brasile, Argentina, Cile, Venezuela, Australia, Cina, Hong Kong, Russia, Polonia, Estonia, Lettonia, Lituania, Finlandia, Repubblica Ceca, Repubblica, Slovacca, Romania, Ungheria, Bulgaria, Francia, Germania, Olanda, Belgio, Danimarca, Svezia, Regno Unito, Svizzera, Grecia, Albania, Israele, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita e India”.

Un modo questo, per veicolare e far conoscere ad operatori locali ed esteri, istituzioni e al pubblico in genere, il GAL Meridaunia, le sue attività sul territorio e il suo ruolo di Agenzia di Sviluppo dei Monti Dauni. Meridaunia sarà presente con uno stand istituzionale, nel quale verrà distribuito materiale informativo sul lavoro e sui progetti che si realizzano nell’area di riferimento, ma anche in ambito rurale europeo, attraverso le azioni e gli interventi di cooperazione.

La partecipazione ad Euromed&Food rientra nelle attività di animazione territoriale che il GAL realizza sul territorio e che intendono dare informazione sull’Agenzia in vista del prossimo avvio delle attività legate agli interventi contenuti nel Piano di Sviluppo Locale (PSL) e finanziati da fondi regionali ed europei.

Meridaunia è stata già designata quale beneficiaria di risorse economiche per la prossima programmazione; ad oggi, si è in attesa dell’approvazione del piano delle attività contenute nel PSL da parte degli organi regionali competenti.

Il GAL Meridaunia sarà presente allo stand n. 73
Antonella Caggese
Ufficio Comunicazione GAL Meridaunia
[email protected]
link
FOGGIA - Volpe in Assindustria lancia l'allarme: Università a rischio chiusura (24/03/2010)

Dalla platea una serie di richieste. Sono le preghierine arrivate ieri a Vendola in Assindustria. Fra le tante, quella del Rettore Volpe. Dal Magnifico è arrivato un grido d'allarme perchè l'Università potrebbe rischiare la chiusura a causa dei tagli ai fondi statali.

Se i fondi saranno tagliati in misura considerevole atenei come quello foggiano, che ha da poco superato i dieci anni di vita, faticheranno a crescere e rischiano di non avere più terreno per poter andare avanti. Volpe ha identificato nella salute, nell'alimentazione e nei beni archeologici le eccellenze che possono fare di Foggia e della sua Università un punto di riferimento per il Mezzogiorno ed il Paese. Emanati tre bandi di concorso, e per la formazione post laura borse da 40 mila euro.

Opportunità considerevoli per gli studenti. E i risultati non mancano. Solo pochi giorni fa in Rettorato è stato firmato il primo contratto di trasferimento tecnologico di un brevetto dell'Università degli Studi di Foggia ad un'impresa di Lucera.

Si tratta di una sperimentazione che finirà direttamente sulle tavole degli italiani e sarà la novità, il prodotto di punta di Euro&Med Food 2010. Una salsiccia a ridotto contenuto di grassi con un brevetto ceduto per 16mila 500 euro.

Un riconoscimento che si va a sommare agli sforzi dell'Ateneo per restare a galla. Già agli inizi di marzo Volpe aveva ospitato il primo confronto in Capitanata fra i candidati alla presidenza della Regione, proprio per mettere un punto fermo e chiaro. Per sottolineare, a prescindere dal vincitore, le esigenze e le necessità dell'Ateneo.

Tommi Guerrieri da Teleradioerre
link
FOGGIA - Leonardo Di Gioia, giovedì a Piazza Italia la chiusura della campagna elettorale (24/03/2010)

Manifestazione di chiusura della campagna elettorale del candidato del Popolo della Libertà alla Regione Puglia Leonardo Di Gioia, domani, giovedì 25 marzo, a partire dalle ore 20:30 in piazza Italia, a Foggia.

Il candidato del PdL alla carica di consigliere incontrerà i cittadini concludendo il tour che in questi mesi lo ha portato in tutti i 61 Comuni della provincia di Foggia per illustrare le ragioni del suo impegno, i programmi ed i progetti per costruire una Capitanata migliore.
da Teleradioerre
link
MONTE SANT’ANGELO - Frana il Gargano, «Alla Regione sono fermi 80 milioni» (24/03/2010)

Assemblea del consorzio "Gargano Verde" al quale aderiscono ben dodici cooperative agro forestali del promontorio. Oltre al bilancio annuale, si è parlato, in modo particolare, di dissesto idrogeologico che ha interessato buona parte del territorio della Capitanata e, non meno, il Gargano anche se, fortunatamente, ad eccezione di Vieste, non ci sono state altre emergenze.

L'incontro, anche per parlare dei lavori di miglioramento boschivo e di ingegneria naturalistica effettuati in quasi tutti i comuni dell’area garg anica. Illustrato anche il lavoro svolto e le prospettive.

«Anche quest’anno – ha spiegato Michele D’Errico, presidente del Consorzio – le nostre cooperative hanno dimostrato professionalità nell’attuare interventi di tutela del nostro territorio.

Nel 2009 abbiamo eseguito tre interventi idraulico-forestale nei territori di Peschici, Rignano Garganico e Monte Sant’Angelo; opere che hanno fatto sì che proprio nel comune di Peschici, diversamente da quanto accaduto in alcune zone di Vieste, non c'è stata alcuna emergenza.

Ecco perché - ha sottolineato - è importante non sottovalutare i lavori di miglioramento boschivo; per questo non comprendiamo come mai l'ente parco, negli ultimi due anni, abbia accontonato i progetti di tutela del territorio e dell’ambiente.

Nel Gargano, come nel Subappennino dauno i problemi sono tanti e le conseguenze nefaste sono all’ordine del giorno, a causa di smottamenti e frane dovuti, principalmente, all’abbandono della montagna. La Regione - ha concluso il presidente - ha ben 80 milioni di fondi europei da investire nel nostro settore, somme che, a causa della solita lentezza burocratica, si rischia di perdere».

All’assemblea annuale è intervenuto il presidente nazionale del settore forestale di "Lega Coop", Teodoro Bolognini, il quale ha evidenziato che tutta l’Italia è in piena emergenza idrogeologica, tant'è che i nodi stanno venendo al pettine: frane, alluvioni, smottamenti, anche in Puglia, sono ormai cronaca quotidiana. Solo attraverso la cura e la manutenzione del territorio si possono evitare i disastri e, nello stesso tempo, si creano anche nuovi posti di lavoro. Purtroppo, però, non ci sono fondi.

Il Governo, infatti, pur avendo predisposto un buon programma quadro per il settore agro-forestale, non ha risorse per finanziare i lavori nelle zone interne. Le regioni sono inadempienti, tant'è che pur avendo le risorse, per impedimenti burocratici, finora non hanno attuato nessun tipo di intervento; le conseguenze sono nel verificare lo sgretolamento di interi territori.
FRANCESCO MASTROPAOLO da La Gazzetta del Mezzogiorno
link
BARI - "Ritorno al futuro 2" della Regione Puglia annullato dal Tar (24/03/2010)

Il bando regionale per i master post-laurea finisce di nuovo sotto la scure dei giudici amministrativi. Il Tar di Bari ha infatti annullato una parte del bando «Ritorno al Futuro 2» (avviso 4/2008), una decisione più formale che sostanziale.

La gran parte delle 1.020 borse di studio è stata infatti già erogata, e comunque la Regione farà ricorso in Consiglio di Stato: ma nel frattempo i pagamenti ai vincitori dovranno essere bloccati. La sentenza del Tar (1105/2010, terza sezione, presidente Urbano) ha accolto i rilievi della Vision 2000 di Lecce, società che lo scorso anno era finita nel mirino della magistratura (con l’arresto del titolare e di due collaboratori) e che sullo stesso bando aveva già ottenuto la sospensiva del Tar poi ribaltata in Consiglio di Stato.

Anche stavolta, i giudici amministrativi baresi hanno condiviso le tesi degli avvocati Ernesto e Saverio Sticchi Damiani, non senza toni polemici nei confronti di Palazzo Spada che con l’ordinanza 1833/2009 aveva pesantemente sconfessato il provvedimento cautelare: per il Tar, infatti, quelle del Consiglio di Stato sono «argomentazioni di difficile intellegibilità».

L’oggetto del contendere è sempre lo stesso. Vision 2000 (che tra l’altro è stata messa in liquidazione) ha impugnato un requisito previsto dal bando regionale: i master organizzati da enti non accreditati sono finanziabili solo se l’ente ha almeno 10 anni di esperienza.

E secondo Vision, tra l’altro, la Regione avrebbe dovuto consentire di cumulare tale requisito tra più enti. Il Tar ha nuovamente ribadito, come nell’ordinanza poi cancellata dal Consiglio di Stato, che la previsione dei 10 anni di esperienza viola un principio di proporzionalità, e altera la concorrenza nel settore della formazione professionale: eppure Palazzo Spada (che ha l’ultima parola) ha chiarito che così non è, semplicemente perché il bando delle borse di studio non è rivolto agli enti di formazione ma agli studenti. Per blindare questo punto, a maggio scorso la Regione ha approvato una legge con cui impone il requisito dei 10 anni di esperienza: ma - secondo il Tar - la legge non è applicabile all’avviso di «Ritorno al Futuro 2» in quanto arrivata successivamente.

Cosa succede ora? La sentenza del Tar ha annullato l’avviso 4/2008 nella parte in cui detta i requisiti. Significa che la Regione dovrebbe rinnovare l’avviso con nuovi requisiti, che però non potrebbero essere diversi da quelli previsti dalla legge regionale: e dunque, ancora una volta, si tornerebbe ai 10 anni di esperienza.

Ecco perché la sentenza ha un valore più formale che sostanziale: la graduatoria definitiva dell’avviso è stata pubblicata a ottobre 2009, e buona parte dei vincitori è stata liquidata.

Chi non ha ancora avuto i soldi, però, rischia di dover aspettare alcuni mesi. Ma la Regione, rappresentata dall’avvo - cato Sabina Di Lecce (che ha già risolto il problema una volta) sta predisponendo il ricorso.

«La clausola dei dieci anni - osserva l’assessore alla Formazione, Michele Losappio - è una garanzia a favore dei ragazzi. Serve a evitare le interferenze di enti improvvisati, sorti all'ultimo momento senza le caratteristiche per garantire una preparazione adeguata».
MASSIMILIANO SCAGLIARINI da La Gazzetta del Mezzogiorno
link
Foggia - LE ORCHIDEE DEL GARGANO - Le orchidee delle nostre terre non sono certo appariscenti come le cugine tropicali (24/03/2010)

Nell’era dell’alta tecnologia informatica, l’uomo si arrampica ancora sulle alte vette della conoscenza, alla ricerca dell’ignoto, nel tentativo di stabilizzare intimi e precari equilibri tra egocentrismo e ragione.
Sono montagne virtuali che conducono spesso la mente a una statica e solitaria visione del mondo .

Ci sono vette reali sul Gargano, e le arrampicate lasciano che il sudore, come per un distillato maturato nelle botti di rovere, sia frutto di un lavoro di ricerca per la conoscenza del sé, nella salubre condizione di una dinamica e più benefica solitudine: quella antropologica, che abbraccia tutti i sensi e che contempla un mondo tangibile alla mente e al corpo.

È in questi attimi di solitudine che è possibile ritrovare quell’equilibrio perduto, in quelle stesse arrampicate, nel vigore del movimento scaturito dal pensiero della ricerca, a seguito di un percorso emotivo tracciato da piccolissimi punti focali …

Le orchidee delle nostre terre non sono certo appariscenti come le cugine tropicali, sono inoltre lontane geograficamente da esse, così come da un’idea di marketing produttivo; ma la loro presenza può spingerci oltre ogni logica temporale, alla scoperta di quei territori del nostro vissuto ancestrale ancora ignoti e inesplorati.

La tutela e la profonda comprensione di un ecosistema così complesso all’interno del quale germogliano tali meraviglie sono un dovere, poiché esso rappresenta un baluardo, un archetipo religioso, un tempio condiviso per mezzo del quale l’uomo può completare la sua immagine.

Il Gargano, con le sue ricchezze territoriali conduce inevitabilmente alla ricerca, predisponendo alla meditazione come forma di mediazione culturale; è un luogo in cui la conoscenza può stupirci ancora e passare per uno strumento meraviglioso delineato dall’evoluzione e modellato dal tempo.

Come tanti piccoli punti luminosi le nostre orchidee conducono, elargendo colorati feedback, sul sentiero di una maggiore consapevolezza di un’intimità territoriale.

«Parco Naturale» diviene allora metodo, scienza e religione attraverso cui sottoporre tutti gli esseri di un habitat alla condivisione, come in un variegato mosaico all’interno del quale ogni singolo punto è insostituibile, in un’ottica mediante la quale diventa possibile sincronizzare e ricongiungere mondi temporali diversi ma assolutamente paralleli.

Parlare di ophris, di orchis, di serapias, himantoglossum, neottia, anacamptis, barlia ecc …, è come il tentativo di affinare la nostra sensibilità per carpire meglio il senso del Creato e un modo per evitare che questo valore assoluto possa passarci accanto inosservato.
Perdonatemi, ma divulgare le nostre orchidee solo con i mezzi tassonomici tradizionali a disposizione è per me oggi un’operazione priva di tatto intellettuale e rischia di offuscare la strada delineata da scenari che l’empatia di cui siamo dotati mette a nudo e ci consente di sottoporre alla nostra attenzione: siamo solo intelligenze diverse che condividono la stessa «Arca» in un reciproco rapporto di comprensione.

Michele Palladino da Capitanata.it
link
Foggia -ANCHE L'UNIVERSITA' DI FOGGIA PRESENTE AD EURO & MED FOOD (24/03/2010)

L’importante manifestazione costituirà per l’Ateneo un’occasione di notevole interesse per illustrare nel dettaglio i progetti di ricerca condotti nel settore agro-alimentare

Anche l’Università degli studi di Foggia parteciperà alla quinta edizione di Euro&Med Food 2010 il Salone delle produzioni agroalimentari e ortofrutticole in programma a Foggia nei giorni 25 -28 marzo p.v..

L’importante manifestazione costituirà per l’Ateneo un’occasione di notevole interesse per illustrare nel dettaglio i progetti di ricerca condotti nel settore agro-alimentare alle piccole e medie imprese provenienti per l'occasione dal territorio regionale ed extraregionale.
Euro&Med Food ha, infatti, tra i suoi obiettivi principali quello di favorire l’incontro tra il mondo accademico e quello imprenditoriale per sostenere le politiche di trasferimento tecnologico in settori strategici per lo sviluppo del nostro territorio.

In questa ottica, l’Università degli Studi di Foggia, che sarà presente con un proprio spazio espositivo, ha organizzato una serie di incontri con le aziende per illustrare non solo i progetti di ricerca in corso e i brevetti fino ad oggi elaborati ma, soprattutto, per presentare le potenzialità in termini di innovazione che l’Ateneo, attraverso i suoi centri di Ricerca, è in grado di offrire e per valutare le richieste del mondo imprenditoriale in modo da poter calibrare le strategie da mettere in campo.

Al riguardo, va ricordato un particolare caso di successo, ovvero l’audit tecnologico condotto presso un Salumificio locale, che ha portato la scorsa settimana alla cessione del brevetto di una tecnologia agroindustriale per la realizzazione di una salsiccia a ridotto contenuto di grassi. Il nuovo prodotto è stato ideato dall’equipe del professor Del Nobile, direttore del BIOAGROMED, centro di ricerca interdipartimentale dell’Università di Foggia, che ha brevettato una tecnica per sostituire il grasso della salsiccia con olio extravergine solidificato.

Questo brevetto insieme ad altri elaborati dal gruppo di ricerca del prof. del Nobile saranno presentati domani 25 marzo presso lo stand dell'Università. Il 26 sarà il turno del gruppo di ricercatori coordinati dalla prof.ssa Carla Severini che illustreranno alcuni brevetti innovativi relativi alle conserve vegetali, ai cereali, in particolare alla pasta, e ad alcuni prodotti ittici.

Presso lo stand espositivo, oltre ai docenti e ai ricercatori, sarà presente anche il personale amministrativo afferente al Dipartimento Ricerca Scientifica e Tecnologica e Rapporti con le Imprese che sarà a disposizione di tutti gli interessati per fornire informazioni sui servizi offerti dalla struttura ma anche sui progetti di ricerca di base e applicata, sulle varie tematiche legate all’agro-alimentare (sistemi di produzione di alimenti di qualità, trasformazione industriale dei prodotti agro-alimentari, valorizzazione e certificazione delle preparazioni alimentari, impatto ambientale delle produzioni agro-agroalimentari, difesa, gestione e valorizzazione del territorio) nonché sui corsi di formazione ed eventi di promozione culturale di alto livello scientifico.



Università Ricerca e Territorio
L’Università di Foggia ha avuto, fin dall’inizio, un chiaro mandato dal territorio: ergersi ad attore primario per lo sviluppo locale mediante l’innovazione generata dalla ricerca made in Unifg. Consapevole dell’importanza e della difficoltà di tale compito, l’Ateneo Dauno ha svolto, nel primo decennio della sua esistenza, molteplici attività ponendosi un importante, ambizioso obiettivo: incrementare gli stanziamenti per le attività di ricerca scientifica e tecnologica anche attraverso la più ampia partecipazione ad opportunità di finanziamento esterno.
Negli ultimi anni sono state sempre più numerose le progettualità di ricerca presentate in valutazione ad organismi esterni, sia nazionali che internazionali. La crescente esiguità delle risorse di bilancio destinate alla ricerca locale ha spinto molti gruppi di ricerca e le strutture poste al servizio della ricerca a cercare risorse esterne per il finanziamento della propria attività scientifica.

Le attività hanno interessato tanto la ricerca di base, verso la quale l’ Ateneo di Foggia riserverà sempre la massima attenzione e offrirà il più ampio sostegno, che la ricerca applicata, in piena aderenza alla scelta strategica di rafforzare sempre più il rapporto con il mondo operativo contribuendo, in misura sostanziale, al reale sviluppo del territorio.

In tale ottica, l’Industrial Liason Office (ILO) di Ateneo, grazie a progettualità nazionali e regionali quali “NILO-Puglia” e “ILO- Puglia”, ha, infatti, rafforzato e migliorato la propria capacità di operare attività di trasferimento tecnologico, nelle sue plurime forme.

L’obiettivo del progetto ““Network degli Ilo delle Università statali della Puglia (NILO Puglia)” è stato quello di rafforzare le funzionalità esistenti e generare nuove attività presso i singoli ILO universitari pugliesi, mettendone in rete le competenze e le risorse, in modo tale da rispondere in maniera mirata e flessibile all’evoluzione dei bisogni delle imprese e alla rapidità dei cambiamenti del mondo della ricerca scientifica.

Nell’ambito di questo progetto, il nostro Ateneo ha realizzato l’iniziativa “Voucher della Ricerca” a vantaggio delle PMI (13 imprese partecipanti), al fine di sviluppare servizi di consulenza (audits tecnologici) per la promozione dell’innovazione e dello sviluppo scientifico e tecnologico nel settore agroalimentare e biotecnologico della Regione Puglia.

Seguendo una logica integrata d’intervento, con il progetto “ILO Puglia” promosso dall’ARTI, le cinque Università regionali hanno promosso una serie coordinata di attività, finalizzata alla creazione di una struttura centrale (denominata ILO Puglia), in grado di offrire servizi omogenei, strutturati ed organizzati, volti a coprire le esigenze di ricerca e innovazione dell’intero territorio pugliese. Le azioni hanno interessato l’organizzazione interna ed esterna degli ILO (formazione, seminari, affiancamento, messa a punto di modelli contrattuali etc.), le attività di licensing e i processi di creazione spin-off, con l’intento di delineare un modello a rete di trasferimento tecnologico sostenibile nel tempo.

Tra le diverse misure intraprese vanno ricordate quelle relative al “Voucher Brevetti” ed al “Voucher per spin-off accademiche”. La prima è stata diretta ad erogare a rimborso l’80 % delle somme spese per la brevettazione internazionale.

La seconda, invece, è stata mirata ad offrire servizi reali e consulenze alle imprese spin-off universitarie per lo start-up ed il consolidamento aziendale, incluso indagini di mercato, studi e ricerche sul business plan, consulenza brevettale etc.

L’Università di Foggia ha presentato n. 3 domande per voucher brevetti e n. 4 domande per il voucher spin-off, dimostrandosi ancora una volta capace di cogliere al meglio le opportunità di crescita disponibili.

In questo contesto, l’Università di Foggia, ad oggi, ha depositato otto domande di brevetto, di cui uno ceduto, mentre ha approvato la costituzione di tre società spin-off, tutte costituitesi nel corso del 2009.
La crescita delle attività di valorizzazione della ricerca rappresenta un indicatore significativo di quanto l’Università di Foggia possa, e sempre più potrà, se sostenuta da puntuali scelte di governance, assurgere a vero e proprio motore di sviluppo per il nostro territorio.
da Capitanata.it
link
Foggia - CDO PUGLIA A EURO & MED FOOD 2010 PER PARLARE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE - Un workshop il 25 in Fiera (24/03/2010)

Si terrà giovedì 25 marzo 2010 alle ore 16,00 presso la Sala B, del Padiglione Fieristico di Foggia riservato ad Euro&Med Food 2010, il seminario tecnico “Io vado all’estero. E tu? CDO Network, una guida sicura per l’internazionalizzazione”, organizzato da Compagnia delle Opere in collaborazione con CDO Network e Co.Export Milano.




Al seminario inteverranno:
Giacomo Guazzarini, Area progetti CO.Export Milano;
Simone Mangiameli, CO.Export Spagna;
Antonello Giannangeli, Direttore Matching 2010;
Massimo Mezzina, Direttore Compagnia delle Opere Foggia.
da Capitanata.it
link
Foggia - QUARKODE ED SMS PER LA TRACCIABILITÀ DELL’OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA - Se ne parla a Euro&Med Food 2010 (24/03/2010)

“Etichette tecnologiche per l’olio extra vergine d’oliva: nuovi strumenti per la tracciabilità e la tutela dell’ambiente” è il tema dell’incontro promosso e organizzato dall’Associazione Provinciale Olivicoltori di Foggia in collaborazione con il Consorzio Nazionale Olivicoltori, che si terrà venerdì 26 marzo p.v. alle ore 10,30 nella Sala Consiliare della Fiera di Foggia nell’ambito degli eventi in programma ad Euro&Med Food 2010.

Nel corso dell’incontro con operatori del settore, buyers e giornalisti verrà presentato un interessante progetto per rafforzare la tracciabilità dell’olio extra vergine di oliva, conseguendo così il duplice obiettivo di garantire ancora meglio i consumatori e valorizzare le produzioni di alta qualità. L’iniziativa, realizzata nell’ambito delle azioni previste dal regolamento comunitario 867/08, prevede l’applicazione di un servizio sms e di un’etichetta bidimensionale nota come quarkode.

Il sistema dei messaggini consente di ottenere informazioni sull’olio extra vergine certificato presente in una bottiglia: al consumatore basterà inviare un sms indicando il numero di lotto e nel giro di alcuni attimi riceverà un messaggino di risposta contenente le principali informazioni sulla rintracciabilità, quali luoghi di produzione, sistemi di coltivazione e le caratteristiche dell’olio.

Con il sistema quarkode, invece, basterà inquadrare con la fotocamera di un telefonino il codice bidimensionale apposto sull’etichette di una bottiglia di olio extra vergine di oliva e grazie ad un semplice software applicativo, è possibile connettersi ad un sito internet o ad un filmato precaricato su web, dove sono presenti tutte le informazioni sulla tracciabilità e di interesse per il consumatore.

All’incontro di presentazione interverranno Fedele Cannerozzi, Presidente Fiera di Foggia; Eliseo Zanasi, Presidente Camera di Commercio di Foggia; Costantino Mastrogiacomo, Presidente Associazione Provinciale Olivicoltori di Foggia; Pierpaolo Iannone, Staff Tecnico C.N.O; Erino Cipriani, Direttore Generale C.N.O. Servizi.
da Capitanata.it
link
FOGGIA - Comizio Lambresa-Poli Bortone domani sera alle 20,00 (24/03/2010)

Ha scelto ancora una volta la piazza per chiudere la sua breve campagna elettorale. Lucia Lambresa parlerà ai foggiani domani sera, 25 marzo, dal palco dell'isola pedonale di corso Vittorio Emanuele a Foggia (in caso di maltempo a Laltrocinema Cicolella in via Duomo) introducendo l'intervento della Presidente Nazionale di Io Sud e candidata a governatore della Puglia, Adriana Poli Bortone.

Il comizio sarà utile anche a riepilogare questi ultimi giorni di confronto con la gente. Lucia Lambresa ha incontrato ieri sera alcuni simpatizzanti di Troia, mentre a San Severo e Lucera ha tenuto due comizi in piazza spiegando alla gente che è in atto un cambiamento e che bisogna dare forza a chi ha solo interesse verso il territorio e non per le poltrone.
da Teleradioerre
link
FOGGIA - Al via distribuzione tagliandi "Euro&MedFood" (24/03/2010)

Sono in distribuzione da oggi, presso l'Ufficio della vicepresidenza della Provincia di Foggia, i tagliandi per l'ingresso al salone "Euro&MedFood", in programma daldomani al 28 marzo nel Quartiere Fieristico di Foggia.

I cittadini che volessero ritirare gratuitamente i tagliandi possono recarsi al primo piano, stanza 25, di Palazzo Dogana dalle 9.00 alle 13.00.
Marzia Campagna da Teleradioerre
link
FOGGIA - Cooperative verde pubblico occupano sede Amica (24/03/2010)

Hanno occupato la sede dell'Amica e i vari settori dell'azienda dislocati in via Sbano, via Fratelli Biondi, via Baffi e via Marasco, impedendo a mezzi e dipendenti di pulire la città.

Le otto cooperative del verde pubblico del consorzio Unioncoop stanno protestando dall'alba di oggi per il mancato pagamento degli stipendi .

Per i circa 200 dipendenti l'ultimo stipendio è stato quello di dicembre. In questo momento una delegazione di otto persone, una per ogni cooperativa, è al Comune per incontrare il sindaco e l'amministratore unico di Amica SpA Michele Di Bari.
Marzia Campagna da Teleradioerre
link
FOGGIA-LUCERA -I Solisti Dauni fanno il pieno di musica - L'ensemble foggiano eseguirà Mozart questa sera ospite degli 'Amici della Musica Paisiello', domani sul palco del Teatro del Fuoco (24/03/2010)

I Solisti Dauni interpretano Mozart in un doppio appuntamento. Dopo l'esibizione delle 11.00, davanti agli studenti del Liceo Lanza di Foggia, questa sera, alle 19.30, l'ensemble foggiano è atteso dal pubblico della ventisettesima stagione concertistica organizzata dagli 'Amici della Musica Giovanni Paisiello' di Lucera.

Domani sera, invece, si esibirà alle 20.30 sul palco del Teatro del Fuoco nel secondo appuntamento con la 'Primavera Musicale' curata proprio dall'ensemble diretto da Domenico Losavio: in programma i due Quartetti K. 285 e K. 370 e il Quintetto in la maggiore K. 581 per clarinetto, due violini, viola e violoncello, tutti composti dal genio di Salisburgo.

Tutte le esibizioni dei Solisti Dauni saranno introdotte dall'intervento musicologico a cura di Dinko Fabris.
Luigi de Martino da Teleradioerre
link
FOGGIA - Movimento per Forum Giovani Fg: "Vicinanza e condivisione quotidiana a difficoltà ragazzi" (24/03/2010)

Dopo il parere favorevole della commissione consiliare del Comune di Foggia alla proposta del Forum dei giovani, l'ultimo passo resta ora la sua presentazione in consiglio comunale. E' quanto sottolinea il Movimento per il Forum dei Giovani di Foggia.

"Si tratta" - si legge in un comunicato - "di un'azione di partecipazione sociale e civica che porterà cambiamento nella vita politica e sociale del nostro territorio se sarà accompagnata da spirito civico disinteressato, passione e dedizione, doti che si possono rintracciare nelle fasce giovanili della città allo stesso tempo più operose e silenziose".

Intanto, si vanno tessendo rapporti di conoscenza e collaborazione con il mondo della scuola attraverso la Consulta Provinciale degli studenti e con altre realtà giovanili di Foggia come gli Scout di S. Michele per azioni di cittadinanza attiva e sensibilizzazione sociale contro la violenza.

Il movimento per il Forum guarda con attenzione alla tornata elettorale delle regionali pugliesi, augurandosi una stagione di partecipazione e innovazione nelle politiche di accesso delle nuove generazioni ai servizi (cultura, formazione, tempo libero) e alle opportunità (casa, lavoro, servizi sociali), "qualunque parte politica vincerà la competizione" - viene precisato nella nota.

Infine, si ribadisce la necessità di non abbassare la guardia di fronte a "fenomeni preoccupanti che continuamente ci ricordano quanta solitudine, incomunicabilità e povertà affettiva ci sia tra i giovani. Ce lo ricorda il recente suicidio di un giovane a Cerignola, l'aggressione di un ragazzo di origini foggiane a Pescara tra l'indifferenza dei coetanei, gli ancora numerosi episodi di vandalismo e bullismo lungo le nostre strade.

Sono segnali che ci richiedono, prima di qualunque dichiarazione o manifestazione pubblica, la vicinanza personale e la condivisione quotidiana alle difficoltà dei "nostri" ragazzi" - conclude così lo stesso Movimento.
Michele Carelli da Teleradioerre
link
FOGGIA - Michele Pirro verso la seconda gara del Mondiale a Portimao (24/03/2010)

Sono state tre lunghe settimane, da quando sul circuito di Phillip Island, Michele Pirro, è stato costretto a dare "forfait" a causa della foratura al pneumatico posteriore, dopo aver dimostrato di poter lottare per il podio. Michele Pirro: "Finalmente è arrivato il momento di partire per Portimao.

La trasferta australiana non è stata fortunata e non vedo l'ora di risalire in moto per riprendere da dove ho lasciato. In questo periodo ho continuato ad allenarmi e mi sento davvero in forma. Il circuito si addice molto al mio stile di guida e i problemi di pneumatici, patiti in Australia, non ci dovrebbero essere.

Affronterò il week end di gara al massimo della concentrazione perchè in questa categoria il primo passo per puntare alla vittoria è non commettere errori.

La mia Honda è competitiva e il team Ten Kate è quanto di meglio un pilota possa desiderare per ambire alle posizioni di vertice. Gli avversari sono piloti di altissimo livello e intendo inserirmi tra loro per la lotta alle prime posizioni".
da Teleradioerre
link
Regionali in Puglia . Tra l'«incudine» Sanità e il «martello» Agcom (24/3/2010)

La sanità che, proprio come un fiume in piena, travolge tutto e crea emergenze, polemiche, tensioni, imbarazzi, ma anche paure: su questo filo teso si è aperta, è proseguita e si conclude in Puglia la campagna elettorale.

Giorni segnati dai lapilli espulsi dai vulcani giudiziari, piccoli frammenti di lava che con violenza si sono riversati sui duelli elettorali dei quattro candidati: da un lato, appunto, le indagini sulla sanità, sul giro d’affari tra politici e l'imprenditore Tarantini, e il clamoroso arresto dell’ex vicepresidente della giunta regionale, Sandro Frisullo (Pd); dall’altro le polemiche politiche provocate dalle indagini di Trani sulla vicenda Rai-Agcom, che vede coinvolto anche il premier Berlusconi.

Vicende scottanti che indubbiamente hanno reso la Puglia del governatore uscente Nichi Vendola (Sel) l’ombelico del mondo. In questo reticolo si è dovuto districare il candidato del centro-sinistra Vendola, favorito secondo i sondaggi. È stato lui a guidare l’esecutivo dell’VIII legislatura e quindi non può essere estraneo, per i suoi avversari, alla gestione disinvolta della sanità: è stato questo il leitmotiv che ha scandito la campagna elettorale del candidato del centrodestra, Rocco Palese, capogruppo di Fi-Pdl alla Regione Puglia negli ultimi 5 anni, molto legato al ministro Raffaele Fitto. E a tutti e due i principali candidati non ha fatto sconti Adriana Poli Bortone (Udc, Io Sud e Mpa).

«Vendola ha governato negli ultimi 5 anni, ma Raffaele Fitto era presidente della giunta pugliese nei precedenti cinque», ha più volte ripetuto la fondatrice di Io Sud. Meno accanito sul tema sanità il quarto candidato presidente: Michele Rizzi di Alternativa comunista.

Lui ha scelto di puntare i suoi interventi soprattutto su lavoro e precariato. Ma è certo che la sanità rimane al centro dell’attenzione di questa campagna elettorale pugliese, complici sicuramente gli eventi giudiziari.

Oggi come cinque anni fa, quando l’opposizione di centrosinistra si ribellò ad una riforma che l’allora presidente della giunta regionale Raffaele Fitto aveva realizzato. Fitto perse le elezioni. Furono vinte da Nichi Vendola che prometteva una sanità diversa. Ora a Vendola si contesta di non aver cambiato proprio niente, così come cinque anni fa accadeva per Fitto.

ORE 13.00 - PALESE, PER VENDOLA CONFLITTO INTERESSI?
Il candidato presidente del Pdl inPuglia, Rocco Palese, denuncia in una nota un presunto caso di conflitto di interessi riconducibile al presidente uscente della Regione Puglia e candidato presidente per il centrosinistra, Nichi Vendola (Sel), a proposito della candidatura nella sua lista di Angelo Disabato, rappresentante di cooperative che fornirebbero servizi in ospedali pugliesi.

“C'è un nuovo conflitto di interessi all’orizzonte per Nichi Vendola? La domanda – dice Palese – sorge spontanea, insieme a molte altre, vedendo Bari tappezzata di manifesti in cui Vendola è accanto ad uno dei candidati della sua lista, Angelo Disabato”. “Vorrei che il presidente rispondesse ad alcune domande che a Bari in questi giorni si fanno in molti: è vero – chiede Palese – che Disabato è rappresentante della Cooperativa Ariete come risulta dall’organigramma della direzione regionale di Legacoop Puglia pubblicato su internet?”.

“E' vero – continua Palese – che c'è almeno un’altra cooperativa riconducibile a lui e che le due in via diretta o in subappalto forniscono servizi a molti ospedali pugliesi? Quante e quali sono le gare bandite dalla Regione Puglia vinte in questi 5 anni da queste cooperative o in seguito alle quali, anche in subappalto, queste cooperative forniscono servizi?”.

“Ed è vero – chiede ancora Palese – che dal 2005 ad oggi queste cooperative riconducibili a Disabato hanno quasi raddoppiato fatturato e numero dei dipendenti per la fornitura di questi servizi? E, se tutto questo fosse vero, non si profilerebbe un nuovo caso di conflitto di interessi simile a quello che ha riguardato l’ex assessore Tedesco? Che dice Vendola di tutto questo? Come nasce questa candidatura?”.

ORE 14.54 - QUAGLIARIELLO: PER SANITA', PUGLIA FANALINO DI CODA IN ITALIA
«Ieri sera Nichi Vendola affermava di essere molto diverso da Roberto Formigoni. Leggendo il Corriere della Sera di oggi dobbiamo ammettere che ha ragione». Lo dichiara Gaetano Quagliariello, vicecapogruppo vicario del PdL al Senato. «I dati dell’Istat sul sistema sanitario nelle tredici regioni chiamate al voto – prosegue Quagliariello – certificano infatti ciò che il 'poeta distratto' cerca inutilmente di occultare: la Lombardia si attesta al primo posto, il tanto decantato 'modello emiliano' perde visibilmente colpi, e la Puglia è il fanalino di coda dell’Italia, superata persino dalla Calabria sulla quale pure in tema di sanità ci sarebbe parecchio da dire. La Puglia è ultima in classifica per soddisfazione degli utenti, ultima per assistenza infermieristica, ultima per i servizi igienici negli ospedali. E' giusto dunque – conclude Quagliariello – che Vendola si dichiari diverso da Formigoni. La cosa incomprensibile è che se ne vanti».

ORE 15.37 - BINDI: DIFFERENZA PD-PDL E' IN CASI FRISULLO-FITTO
«Il ministro Fitto è stato rinviato a giudizio per corruzione in Puglia, fa parte del governo Pdl e si avvarrà del legittimo impedimento. L’ex vicepresidente Pd della Regione Sandro Frisullo, indagato, si è dimesso 8 mesi fa. La differenza tra Pdl e Pd è tutta qua». Così la presidente del Partito Democratico e vicepresidente della Camera dei deputati Rosy Bindi ha commentato le indagini per turbativa d’asta e corruzione che scuotono la Regione Puglia.

«Per quanto riguarda le inchieste giudiziarie vale il richiamo del cardinale Bagnasco ieri al Consiglio episcopale permanente – ha ribadito Rosy Bindi -. La questione morale va posta al centro della politica italiana che deve avere il solo scopo del perseguimento del bene comune».

«Il Pd non se la prende con i giudici anche quando colpiscono i nostri esponenti – ha continuato Rosy Bindi – anzi chiede ai suoi amministratori politici di fare un passo indietro, perchè non si può governare anche solo con il sospetto di aver commesso un reato contro la comunità».

«In Puglia – ha concluso Bindi – Frisullo si è dimesso otto mesi fa, Vendola ha rinnovato tutta la giunta e l’altra persona, che sembra raggiunta dall’indagine, ha rinunciato alla propria candidatura pubblicamente. Il nostro comportamento è molto diverso da chi continua a dire che il problema del Paese sono i magistrati, che sono più pericolosi della criminalità, e che continua a fare leggi per sospendere i processi e si appella alla sovranità popolare per invocare l’impunità e l’immunità. Ricordo a tutti che il ministro Fitto è un ministro pugliese che è stato rinviato a giudizio per corruzione e si avvarrà del legittimo impedimento, la differenza tra noi e loro è tutta qua».

ORE 16.40 - PALESE: ENTUSIASMO PER ARRIVO BERLUSCONI
"C'è un grande entusiasmo ed una grande attesa per il comizio del presidente Berlusconi domani a Bari. Dopo piazza San Giovanni a Roma, la Fiera del Levante diventa domani una simbolica piazza di amore dalla quale la Puglia mostrerà la sua voglia di avere alla Regione lo stesso governo dei fatti che il presidente sta dando all’Italia”. Lo afferma il candidato governatore pugliese del centro destra, Rocco Palese.

“La sua presenza – aggiunge in una nota – ci darà l’ultima determinante accelerata verso la vittoria. Domani in Fiera i giovani del Clip, il gruppo di ragazzi che ringrazio per aver sostenuto con tanto entusiasmo la mia campagna elettorale, distribuiranno dei volantini che hanno lo scopo di coinvolgere quanti più cittadini possibile nella nostra battaglia per la liberazione della Puglia dalle tasse, dai debiti e dal malgoverno di Vendola”. Si chiama '20 di vittoria' l’iniziativa – spiega il comunicato – “con cui domani in Fiera ognuno dei presenti diventerà simbolicamente candidato. Ad ogni presente sarà chiesto di coinvolgere almeno altre 20 persone convincendo gli indecisi a votare per Rocco Palese e per il centrodestra”. Il comizio barese di Berlusconi sarà trasmesso in streaming sul sito www.palesepresidente.it.

ORE 17.18 - FITTO A BINDI: A FARE DIFFERENZA E' CANDIDATO-PM
«Ricordo a Rosi Bindi che non ho mancato nessuna delle udienze nelle quali era necessaria la mia presenza». È quanto dichiara il Ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, in una nota, rispondendo alle dichiarazioni dell’esponente Pd.

«Ricordo ancora a Rosi Bindi – aggiunge il ministro – che la montagna di accuse che mi sono state rivolte ha partorito un rinvio a giudizio nel quale sono cadute per la gran parte. A Rosi Bindi – sottolinea Fitto – è certo sfuggito un particolare illuminante e quindi glielo ricordo: il magistrato che per nove anni ha indagato su di me e che ha formulato la suddetta montagna di accuse della quale resta ormai minima parte, si è candidato a Bari come capolista dell’Italia dei Valori. Quindi - continua – nella stessa città nella quale ha indagato, intercettato, acquisito, pedinato, interrogato non solo il sottoscritto ma un numero di persone che non è dato sapere e comunque elevatissimo. Tra queste forse non pochi esponenti del centro sinistra con i quali ora condivide la sua campagna elettorale. Non sarà, – conclude Fitto – per caso, proprio questo a fare la differenza?».

ORE 17.42 - RIZZI: CONTESTEREMO BERLUSCONI A BARI
«Domani noi comunisti saremo alla Fiera del Levante a contestare il Berlusca». Lo ha detto il candidato governatore pugliese Michele Rizzi (Alternativa comunista), nel pomeriggio ospite del programma di Radio due 'Un giorno da pecora', trasmesso in diretta da Bari e che ne dà notizia. «Faremo almeno un presidio» ha aggiunto Rizzi il quale ha ricordato che l’iniziativa è motivata dal fatto che Berlusconi «porta odio nei confronti dei lavoratori con i suoi attacchi sociali».

ORE 18.37 - TREMONTI: I FATTI QUI NON SONO 'POESIA'
''Io ho letto il programmaelettorale di Nichi Vendola intitolato 'La poesia è nei fatti', ma non credo che i fatti che ci sono in Puglia siano una poesia”. Lo ha detto il ministro dell’economia, Giulio Tremonti, rispondendo a domande di giornalisti a margine di un convegno a Foggia. “Magari sarà poesia per lui – ha proseguito - ma per i pugliesi non credo”. “Oggi – ha detto ancora – tutti i giornali riportano che la Sanità in Puglia è quasi all’ultimo posto, la Puglia insieme alla Calabria e alla Campania e questo non è un bel segno”. Per Tremonti Vendola sbaglia quando dice che la Puglia è un esempio di buona amministrazione. “Credo che un pò di serietà ci vorrebbe – ha concluso – Meno poesia e più serietà. La Puglia non è un caso di buona amministrazione ed è una ragione per mandarli a casa in Calabria, in Campania e in Puglia”.

ORE 19.15 - POLI BORTONE: PRIMO INTERVENTO SU SANITA'
«Il primo provvedimento in ambito sanitario che porterò in Consiglio sarà l’abolizione della estensione dei contratti di acquisto di beni e servizi previsto da una legge finanziaria regionale voluta nel 2004 dal duo Fitto-Palese e mantenuta da Vendola, il cui assessore Tommaso Fiore oggi si vanta di aver gradito». Lo ha detto Adriana Poli Bortone, candidata alla presidenza della Regione Puglia per Io Sud, Udc e Mpa, a proposito della norma che prevede «la possibilità delle aziende ospedaliere di rivolgersi, senza bisogno di una nuova gara, a un fornitore di una Asl per 'estendere' il contratto fino al 140%».

«Questo meccanismo - spiega Poli Bortone - che peraltro impedisce una reale concorrenza tra aziende sul territorio regionale, è molto sospetto alla luce di quanto è emerso dalle cronache giudiziarie degli ultimi mesi in quanto sembra il metodo ideale per la creazione di un monopolio di fatto in capo ad alcune specifiche e ben determinate aziende».

«Se a questo si aggiungono i dati Istat di cui riferiscono alcuni giornali oggi - aggiunge la senatrice - sul livello di soddisfazione degli utenti della sanità, il quadro pugliese è desolante: non soltanto siamo la quarta regione per un disavanzo che viaggia su una media di oltre 200 milioni di euro l’anno, il che dice di una spesa assolutamente fuori controllo, ma in più siamo l'ultima Regione nella classifica della qualità della assistenza medica e dei servizi igienici in ospedale: verrebbe da chiedere come si fa a spendere tanto a fronte di una qualità scadente, anche se la risposta sembra implicitamente contenuta negli atti su cui sta indagando la magistratura».

«Evidentemente - conclude Poli Bortone - non ho torto quando ripeto che i mali della sanità pugliese vengono da lontano e interessano almeno gli ultimi dieci anni: se fossero stati chiariti per tempo i nodi cruciali della spesa e della gestione sanitaria oggi non saremmo costretti a chiudere i recinti dopo che i buoi sono scappati».

ORE 19.52 - VENDOLA: BERLUSCONI DICA DOVE SONO FONDI FAS
«Se la Pdl esulta per l’arrivo di Berlusconi, abbiamo motivo di esultare anche noi. Domani, infatti, il premier finalmente potrà spiegare ai pugliesi dove sono finiti i fondi Fas». Lo ha detto il candidato del centrosinistra alla Presidenza alla Regione Puglia, Nichi Vendola.

«Chissà che non scenda in Puglia con un assegno da 3 miliardi e 100 milioni di euro – ha detto ancora – esattamente quelli che sotto pressione di un noto ministro pugliese ha chiuso in cassaforte da quasi un anno. Quei soldi servono per realizzare ponti, strade, infrastrutture, ospedali, edilizia popolare, laboratori urbani per le politiche giovanili, impianti di compostaggio e di raccolta differenziata, manutenzione di beni culturali, interventi nel settore agricolo, messa in sicurezza delle scuole. Per questo spero fornisca una risposta seria».

«Non è nelle nostre intenzioni spenderli per ripianare disavanzi di bilancio come accaduto a Roma e Catania - ha detto ancora – tantomeno per finanziare impianti per eventi che non avranno mai luogo, vedi il G8 fantasma in Sardegna. Qui, in Puglia, quei fondi servono a dare una risposta efficace alla domanda più incessante da parte dei cittadini pugliesi: il lavoro». «Spero, dunque, porti con sè quell'assegno – ha ribadito – E magari ci aiuti a capire un’altra cosa: dove vuole istallare le centrali nucleari».

«Perchè – dice ancora – se prima il candidato del Pdl ha votato la nostra legge contro il nucleare e poi il ministro Fitto ha impugnato la stessa legge il giorno dopo (e solo due anni fa dichiarava che la Puglia era pronta alle centrali), spero che il loro capo sia in grado di chiarire una volta per tutte la querelle». «Forse solo in questo modo – ha concluso - riuscirebbe a mitigare l’immagine di un Governo legato mani e piedi a Bossi e alla Lega Nord».
da La Gazzetta del Mezzogiorno
link
PESCARA – Foggiano aggredito a Pescara: oggi interrogatorio al rom davanti al gip - 23enne ancora in coma. Ieri la visita del presidente della Provincia (24/03/2010)

Migliorano leggermente ma è ancora in coma farmacologico il giovane 23 enne aggredito violentemente con due pugni sul volto da un giovane di origine Rom con precedenti penali, con l’hobby del pugilato, Claudio Spinelli. Quest’ultimo oggi sarà interrogato nel carcere di San Donato dove è attualmente recluso, dal giudice per le indagini preliminari Carla De Matteis, alla presenza del pubblico ministero Giampiero Di Florio.

Intanto in ospedale, il presidente della provincia di Pescara, Guerino testa e il sindaco Luigi Albore Mascia, hanno incontrato i genitori esprimendo la loro solidarietà e la vicinanza della comunità pescarese. Con loro anche il sindaco di Biccari, Gianfilippo Bignonia, paese d’origine dello studente.

I famigliari intanto chiedono giustizia: “Perché sia fatta – afferma uno dei cugini della vittima – c’è bisogno che si vada a testimoniare. A oggi non c’è nessun testimone. Insieme alla Squadra Mobile noi famigliari rivolgiamo un appello perché sappiamo che quando è avvenuto il fatto c’erano delle persone.

E’ importante che si vada a testimoniare perché c’è una persona che aspetta solo di uscire. Purtroppo non c’è giustizia, la politica pensa solo a litigare”. Suo cugino, chiarisce “non è un tipo che provoca, è allegro e ha molti amici, Non è vero che non è stato soccorso perché sembrava in coma etilico, ma perché la gente ha avuto paura.

La verità, comunque, la sa soltanto l’aggressore. Lui sa perché ha fatto questo gesto. Speriamo solo che mio cugini continui a vivere e noi famigliari in questo momento gli vogliamo stare accanto”. Il parente ha poi rivolto un appello a media e istituzioni, affinché questi episodi non vengano trascurati.
da quotidianopuglia.it
link
FORLI’ - ‘Sbirri pikkiati’: oltre 2000 episodi violenti contro le Forze dell’ordine - Analisi dell’Osservatorio Asaps per il 2009 (24/03/2010)

Secondo l’analisi dell’osservatorio ‘Sbirri Pikkiati’ dell’Asaps, l’associazione amici sostenitori della polizia stradale, nel corso del 2009 sono stati 2.053 gli episodi di violenza a operatori di polizia. La maggior parte delle aggressioni, si sono concentrate al nord, con 755 eventi (36,8%), mentre al sud e nel centro del paese ci sono stati rispettivamente 725 (35,3%) e 573 aggressioni (27,9%).

Nel 36% dei casi, i fattori che hanno provocato gli attacchi sono stati l’alcol e la droga. Il 35,8%, degli attacchi, sono stati ad opera degli stranieri, che per il loro disagio sociale ricorrono all’uso eccessivo di alcol: parliamo di 736 aggressioni su 2.053. Di queste, 156 hanno evidenziato la presenza di droghe. Il 25,9%, ovvero 530 attacchi, sono stati provocati dall’uso di un arma propria o impropria, considerando tale qualsiasi mezzo in grado di amplificare la forza fisica.

“Si tratta – ha detto il presidente Asaps, Giordano Biserni, di 2.053 episodi di aggressione fisica legati ai soli controlli su strada, permettendo l’analisi approfondita di un aspetto della vita professionale delle forze dell’ordine, purtroppo sottovalutata. In realtà si tratta della punta di un gigantesco iceberg, visto che solo nel 2004, le persone denunciate per violenza o resistenza a pubblico ufficiale sono state 25.800: nel corso dello stesso anno ne sono state condannate 10.928”.

Gli eventi dell’Osservatorio vengono classificati in relazione alla forza di polizia oggetto di aggressione: Polizia di Stato (780 aggressioni, 38%), carabinieri (997, 48,6%), polizia locale (302, 14,7%) e altro, intendendo con quest’ultima voce le divise che non effettuano controllo del territorio, i pubblici ufficiali o gli incaricati di pubblico servizio (147 casi, corrispondenti al 7,2% delle violenze).

“In ogni caso conclude - Biserni – non si tratta certo di semplici infortuni sul lavoro (lavoro delle forze di polizia che si rivela sempre più difficile e a volte umiliante), ma il risultato di una degenerazione dei valori e di un crescente rancore verso chi interviene in difesa dei più deboli e della legalità”. Se ne è parlato in un convegno a Roma organizzato dall’Arvu europea.
Domenico Perrino da quotidianopuglia.it
link
PESCARA - Foggiano in fin di vita a Pescara I familiari: «Andate a testimoniare» (24/03/2010)

Chiedono giustizia i famigliari del ventitreenne di Foggia, ancora in coma, aggredito da uno zingaro la notte tra sabato e domenica davanti a un locale del centro storico di Pescara, rivolgendo un appello ai testimoni dell’accaduto, che finora però non si sono presentati in Questura.

“Perchè sia fatta giustizia, però – afferma un cugino della vittima, Angelo Rutigliano – c'è bisogno che si vada a testimoniare. Ad oggi non c'è nessun testimone. Insieme alla Squadra Mobile noi famigliari rivolgiamo un appello perchè sappiamo che quando è avvenuto il fatto c'erano delle persone.

E' importante – ribadisce – che si vada a testimoniare perchè c'è una persona che aspetta solo di uscire. Purtroppo non c'è giustizia, la politica pensa solo a litigare”.

Sull'episodio Rutigliano chiarisce che il cugino “non è un tipo che provoca, è allegro e ha molti amici”. “Non è vero - precisa – che non è stato soccorso perchè sembrava in coma etilico, ma perchè la gente ha avuto paura. La verità, comunque, la sa soltanto l’aggressore. Lui sa perchè ha fatto questo gesto. Speriamo solo che mio cugino continui a vivere e noi familiari in questo momento gli vogliamo stare accanto”.

Angelo rivolge un appello anche ai media e alle istituzioni affinchè episodi come questo non vengano trascurati. Si è detto poi contento della visita del sindaco Luigi Albore Mascia e del presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, i quali hanno messo a disposizione alloggi per gli amici e i familiari giunti da Biccari (Foggia). Stasera nel paese pugliese sarà organizzata anche una veglia di preghiera. Intanto vanno avanti a ritmo serrato le indagini della Squadra Mobile: è stato identificato il gruppo di zingari che era insieme all’aggressore al momento del fatto e sono stati ascoltati diversi amici della vittima.
da La Gazzetta del Mezzogiorno
link
FOGGIA - A Foggia c’è il Cantico dei Cantici di Chagall analizzando capolavori - Incontro per ‘Odi et amo’ (24/03/2010)

E’ ormai alla quarta edizione il ciclo di incontri a tema organizzato dal Centro Culturale Arché e dalla Cappella dell’Università degli Studi di Foggia.

Il nuovo ciclo ha un titolo molto classico ma di un’attualità sorprendente in un momento in cui la questione affettiva e amorosa sembra mostrare il suo volto più drammatico, con tensioni e debolezze che ne minano la sua sfera positiva e la sua capacità costruttiva.

Il verso è del poeta latino Catullo che rifletteva sulla sua esperienza amorosa sorprendendo in sé una volontà debole e una statura umana inadeguata rispetto al desiderio infinito di amore e di dono che caratterizzavano la sua esperienza amorosa.

“Ti Odio e Ti Amo – recitava – io non so perché questo avvenga, ma sento che proprio così accade e me ne dolgo, e ne soffro”.

L’amore, e il mistero che esso rappresenta per l’animo umano, è il filo conduttore degli incontri di questo ciclo. I relatori provengono da tutta Italia, invitati per il grande interesse che i loro profili professiona- li indicano. Il terzo appuntamento sabato alle 18.00 è con l’Arte.
da quotidianopuglia.it
link
ROMA – Bloccati gli appalti degli enti locali’ (24/03/2010)

Appalti degli enti locali bloccati e piccole e medie imprese in difficoltà a causa dei vincoli imposti a Province e Comuni dal patto di stabilità interno.

A denunciarlo è Giuseppe Castiglione, presidente dell’Unione delle province italiane. L’Upi cita uno studio del Cresme, diffuso nei giorni scorsi, che parla di una contrazione del 30% per il 2009 degli appalti di importo inferiore a 1 milione di euro, scesa di u ulteriore 30% nel primo bimestre 2010, chiedendo “un piano per rilanciare le opere pubbliche, che consenta di uscire dalla crisi e rilanciare l’occupazione. Se si consentisse alle province di escludere le risorse per pagare i lavori potremmo immettere 1,6 mdl”.
da quotidianopuglia.it
link
Regionali in Puglia Vendola primeggia nella sfida Internet (24/03/2010)

Re incontrastato dei social media è Nichi Vendola, Roberto Formigoni è campione di accessi, ma si difendono bene anche Emma Bonino, Renata Polverini, Vincenzo De Luca, Stefano Caldoro, Luca Zaia e Mercedes Bresso.

Sono questi, a pochi giorni dalle elezioni amministrative, i risultati di un’indagine di Dag Communication sulle attività sviluppate su Internet dai candidati presidenti, di Pd e PdL, di Puglia, Lombardia, Lazio, Campania, Veneto, Piemonte, Toscana, Emilia. Nella ricerca sono stati analizzati, in particolare, la rintracciabilità del sito, i contenuti, la presenza sui principali social network e sui blog. Il dato principale che emerge è che le Regionali 2010 online si sono combattute principalmente attraverso i siti istituzionali dei candidati, Facebook e Youtube.

Il presidente uscente, infatti, con i suoi 67.700 fan nella pagina facebook (primo in classifica), le 277.417 visualizzazioni su youtube (è il più visto in Italia) e i 10.156 follower su Twitter, risulta essere il candidato leader delle comunità online più popolare a livello nazionale.

Su Facebook si difendono bene anche De Luca (53.304 fan), Zaia (45.966) ed Emma Bonino (30.285). Su Youtube si difendono bene Formigoni e De Luca. Twitter e Flikcr (la piattaforma di condivisione delle fotografie), sembrano aver giocato un ruolo minore, forse perchè in Italia sono ancora poco usate dai politici. Ma ci sono le eccezioni come, appunto, Vendola seguito da Rossi, Bresso e Caldoro.

Riguardo le innovazioni, da segnalare il QR code del sito di Formigoni (la possibilità di fotografare con il proprio smathphone uno speciale tag per ricevere contenuti multimediali extra della campagna direttamente sul cellulare); il sito di De Luca che offre la possibilità di finanziare la campagna elettorale pagando via paypal (come si fa su eBay); e i social network personalizzati di Zaia e Bonino. Infine, riguardo la popolarità dei portali, secondo l’Alexa Traffic Rank il sito più visitato è quello di Formigoni, seguito a breve distanza da quello di Nichi Vendola e Stefano Caldoro. Sempre secondo Alexa, è più visitato il sito della Polverini rispetto a quello della Bonino.


Su Facebook, invece, è più popolare l’esponente radicale mentre su YouTube l’ex sindacalista. Sul web - riporta una nota della Fabbrica di Nichi, «il confronto con Rocco Palese sembra ormai impari e lo dimostrano anche i dati di accesso ai siti ufficiali». «Quella che abbiamo realizzato - spiega Elena Guzzella, amministratore delegato di Dag Communication - è un’indagine non esaustiva, ma una presenza online significativa è diventata un must per la maggior parte dei candidati.

Le campagne elettorali da quest’an - no in poi si combatteranno sempre più online e forse un po’ meno nelle piazze». Non a caso, ieri Vendola ha adottato lo strumento della videolettera sul suo sito per rivolgere l’atto di sfida al premier, che oggi sarà a Bari per lanciare la candidatura di Palese, sulla questione dei fondi Fas. Dal Pd, intanto, è la voce della presidente del partito Rosy Bindi a levarsi per rintuzzare le accuse sul caso Frisullo.

«Il ministro Fitto è stato rinviato a giudizio per corruzione in Puglia, fa parte del governo Pdl e si avvarrà del legittimo impedimento. L’ex vicepresidente Pd della Regione, indagato, si è dimesso 8 mesi fa. La differenza tra Pdl e Pd è tutta qua». Per quanto riguarda le inchieste giudiziarie, «vale il richiamo del cardinale Bagnasco: la questione morale va posta al centro della politica italiana che deve avere il solo scopo del perseguimento del bene comune.

Il Pd non se la prende con i giudici anche quando colpiscono i propri esponenti, anzi chiede ai suoi amministratori politici di fare un passo indietro, perchè non si può governare anche solo con il sospetto di aver commesso un reato contro la comunità». «In Puglia - ha aggiunto la Bindi - Frisullo si è dimesso otto mesi fa, Vendola ha rinnovato tutta la giunta e l’altra persona che sembra raggiunta dall’indagine (Mazzarano, ndr) ha rinunciato alla propria candidatura pubblicamente.

Il nostro comportamento è molto diverso da chi continua a dire che il problema del Paese sono i magistrati, che sono più pericolosi della criminalità, e che continua a fare leggi per sospendere i processi e si appella alla sovranità popolare per invocare l’impunità e l’immunità».
da La Gazzetta del Mezzogiorno
link
Settimana della tiroide anche a Brindisi ‘Solo il 30% dei pazienti usa sale iodato’ - Hanno aderito all’iniziativa 150 ospedali in tutta Italia (24/03/2010)

Si è conclusa la Settimana Nazionale della tiroide. L’iniziativa è promossa a livello nazionale dal Club delle Uec, l’Associazione delle Unità di Endocrinochirurgia Italiane, e dall’Ait, Associazione Italiana della Tiroide, con il patrocinio del Ministero della Salute, della Simg, Società Italiana di Medicina Generale, e di Cittadinanzattiva - Tribunale per i Diritti del Malato.

Tra i 150 Ospedali in tutta Italia anche la Asldi Brindisi ha aderito a questa iniziativa, svolta nell’Ospedale “Perrino” di Brindisi con le Unità Operative di Endocrinologia e Malattie metaboliche e di Orl Otorinolaringoiatria, dando la possibilità ai cittadini di sottoporsi a una visita specialistica gratuita per verificare l’eventuale presenza di alterazioni della tiroide.

Nelle settimane precedenti ci sono state moltissime prenotazioni esaurendo presto le visite disponibili. Le persone prenotate sono state sottoposte gratuitamente a visita medica per la tiroide e ad ecografia tiroidea da parte dello specialista endocrinologo, e nei casi indicati a visita Orl con fibroscopia da parte dello specialista otorinolaringoiatra.

Le persone valutate, anche se di numero non statisticamente significativo, hanno mostrato qualche risultato importante dal punto di vista della prevenzione delle malattie della tiroide, risaltando ancora di più il ruolo svolto sulla popolazione dalle campagne di sensibilizzazione, come appunto questa settimana della tiroide. Un dato importante che risalta è la scarsa utilizzazione di sale iodato, in effetti solo il 30% della persone ne facevano uso.

Si segnala come l’uso del sale iodato per cucinare e condire, sia utile per la indispensabile profilassi iodica per la prevenzione del gozzo endemico e degli altri disordini da carenza iodica. In effetti è opinione degli esperti del settore che solo la sostituzione del sale comune a favore esclusivamente del sale iodato, come avviene in molti altri paesi, ne possa rendere efficace la campagna di prevenzione. Pertanto bisogna intensificare l’informazione alla cittadinanza.

Nella provincia di Brindisi in realtà il sale iodato probabilmente è ancora maggiormente sottoutilizzato, in quanto il dato ottenuto in questa settimana è ottenuto su un campione di persone più attente al proprio stato di salute per motivi familiari (il 52% aveva un familiare affetto da malatia della tiroide) e personali (sensibili a fare prevenzione, il 30% aveva già effettuato esami di controllo ematici di recente).
da quotidianopuglia.it
link
Siamo all’assurdo: per una vita decente si rinuncia anche ai figli (24/03/2010)

Il rapporto Cifs sulle politiche sociali traccia un quadro assurdo, purtroppo già noto: in Italia per una vita economicamente decente si rinuncia a fare figli. L’indagine del Centro Internazionale Studi Famiglia (Cisf) si è basata su 4 mila interviste e su un campione statisticamente rappresentativo delle famiglie italiane.

Così è stato stimato che la spesa media mensile per i figli a carico è il 35,3 per cento della spesa familiare totale e rispetto all’equità fiscale verso la famiglia.

Il costo mensile di mantenimento di un figlio per i soli beni indispensabili in termini assoluti per la classe di età 0-5 anni è infatti uguale a 317 euro e corrisponde a un costo di mantenimento di circa 3.800 euro annui. In media però, il costo di accrescimento di un figlio (che comprende il costo di mantenimento) è di 798 euro al mese.

Le famiglie benestanti, poi, spendono per i figli circa l’83 per cento in più delle famiglie povere. In Puglia non va certo meglio. Risultato? Per esempio, per mantenere un bambino di 3 anni, una famiglia barese che guadagna 3.500 euro netti deve spendere circa 580 euro al mese (baby sitter esclusa).

La voce più pesante tra le spese dirette è l’alimentazione, mentre tra i costi indiretti al primo posto c’è la casa, che si presume debba essere più grande per ospitare il nuovo membro della famiglia. Se poi c’è bisogno della baby sitter, il conto sale di circa 130 euro al mese.

E ovviamente, quando il figlio cresce, anche la spesa di mantenimento aumenta: a 16 anni il conto mensile è di 200 euro in più rispetto a un bimbo di 3 anni. Tra le spese che crescono di più, istruzione, svaghi, vacanze. Ci consola il fatto che mettere al mondo il secondo figlio costa meno.

Ma quante mamme, diciamolo pure, sarebbero disposte a ricominciare con notti in bianco, poppate ogni tre ore, e pannolini? Una bella esperienza, ma fermarsi alla prima non fa certo male. Ed è una scusa sostenere: “Ci vuole il compagno per il mio bambino”. Gli amici, in fondo, a cosa servono?
Ypsilon da quotidianopuglia.it
link
Alberona: Il vento dei diritti - Pubblicato il rendiconto di Legambiente (24/03/2010)
Alberona si conferma tra i 20 comuni italiani, su un totale di 297, che contribuiscono in misura maggiore alla riduzione di CO2 nell’aria grazie alla produzione di energia da fonti rinnovabili. Nel rapporto annuale di Legambiente, “Comuni rinnovabili 2010”, l’organizzazione ambientalista censisce i 62 mw di energia eolica prodotta dagli aerogeneratori installati ad Alberona.

Un fattore di sviluppo ecosostenibile che, nel borgo, assume anche un basso impatto paesaggistico come certificato dall’Anci e dal Touring Club. Le pale installate ad Alberona sono 73, 10 le unità lavorative locali assunte dalle società gestrici dei parchi.

Oltre alle persone direttamente assunte, l’attivazione delle wind farm ha creato un piccolo ma significativo indotto occupazionale per la sorveglianza, la gestione e la manutenzione delle strutture di servizio ai parchi del vento. L’eolico, ad Alberona come in altri piccoli comuni, è un elemento determinante per il mantenimento di un buon livello delle politiche sociali.

Una parte dei fondi derivanti dall’energia del vento, infatti, è utilizzata annualmente per l’ADI, l’Assistenza Domiciliare agli anziani. Grazie al corretto utilizzo dei ricavi, il servizio mensa continua a essere erogato gratuitamente per gli studenti dell’Istituto scolastico comunale. Ogni anno, il Comune distribuisce un bonus di 500 euro alle famiglie di ciascun nuovo iscritto alla scuola comunale, contribuendo concretamente al diritto allo studio.

Le borse lavoro per le fasce svantaggiate della popolazione, così come altri progetti di valenza sociale, negli ultimi anni sono state attivate anche grazie alle royalties garantite dalle società che producono energia pulita.

Apporto fondamentale di risorse anche per il progetto “Dopo di noi”, con l’ormai prossima attivazione di un centro assistenza agli anziani.
Comunicato Stampa Comune di Alberona
link
FOGGIA - la ‘borsa agroalimentare’ per internazionalizzare il made in Puglia - Le 94mila aziende fatturano oltre 4,3 miliardi di euro l’anno (24/03/2010)

La Puglia dell’Agroalimentare sarà di scena alla Fiera di Foggia in occasione dell’edizione 2010 di Euro&Med Food, in programma da domani, a domenica. Un appuntamento denso di opportunità per le oltre 94mila aziende del settore che fatturano 4miliardi 300milioni di euro e si distinguono per dinamismo e voglia di innovare.

L’evento, di portata internazionale, può contribuire infatti a migliorare ulteriormente le vendite sui mercati esteri di queste imprese che, a dispetto della crisi internazionale, nel comparto prodotti alimentari e bevande, hanno registrato nel 2009 un aumento delle esportazioni del 4,5%.

Organizzato come una borsa agroalimentare, “Euro&Med Food 2010” che ha cadenza biennale, favorisce e sostiene occasioni d’incontro tra i rappresentanti delle aziende pugliesi e i responsabili italiani e stranieri della distribuzione. Nel corso della più recente edizione, svoltasi nel 2008, Euro&Med Food ha registrato la partecipazione di oltre 250 espositori, di 136 buyer specializzati italiani e stranieri e di circa 70mila visitatori.

Ecco perché la Regione Puglia considera questo appuntamento strategico per aumentare e rafforzare gli scambi commerciali e i processi di internazionalizzazione delle imprese. Euro&Med Food permette, infatti, l’incontro tra i produttori e gli operatori del settore, l’approfondimento dei contatti, la conoscenza, la degustazione e l’acquisto dei prodotti d’eccellenza made in Puglia.

Le giornate fieristiche offriranno, inoltre, conoscere e approfondire le dinamiche produttive e di trasformazione delle aziende pugliesi, fortemente impegnate in processi di innovazione per meglio rispondere a un mercato sempre più esigente e ad un consumatore particolarmente attento alle caratteristiche qualitative dei prodotti.

La Regione Puglia, Assessorato allo Sviluppo Economico e Innovazione Tecnologica, sarà presente all’evento con un proprio spazio espositivo, all’interno del Padiglione n.71, che funzionerà come punto di informazione per garantire la più ampia e mirata diffusione di notizie riguardanti le opportunità di sviluppo internazionale e gli strumenti di sostegno all’internazionalizzazione a disposizione delle aziende agroalimentari.

In questo contesto, lo Sprint Puglia (Sportello regionale per l’internazionalizzazione delle imprese) organizza il workshop informativo “Sprint incontra le imprese agro-alimentari”, che si terrà domani dalle ore 15 .
da quotidianopuglia.it
link
FOGGIA - Ecco i diplomi da steward a Foggia il 1° corso gestito da una Provincia - Al passo con l’Europa e d’avanguardia (24/03/2010)

Sono stati consegnati nella Sala Consiglio di Palazzo Dogana, gli attestati di partecipazione al primo corso per “steward” organizzato e gestito dall’assessorato provinciale alle Politiche del Lavoro. La Provincia di Foggia, come è noto, è l’unica d’Italia ad essere stata accreditata dal Ministero dell’Interno per la formazione degli ‘steward’ da impiegare nell’attività di controllo e sicurezza delle manifestazioni sportive.

Presenti alla cerimonia che ha concluso l’iter formativo di questa nuova ed importante figura, il presidente della Provincia, Antonio Pepe; l’assessore provinciale alle Politiche del Lavoro, Leonardo Lallo; l’Amministratore Delegato dell’Us Foggia, Giovanni Francavilla.

“Siamo orgogliosi di essere la prima Provincia d’Italia ad aver completato questo percorso innovativo - ha evidenziato il presidente della Provincia, Antonio Pepe - iniziato con la precedente Amministrazione e che oggi si conclude con la consegna dei diplomi”.
da quotidianopuglia.it
link
FOGGIA - sì anche dal Comune per il 2° casello autostradale di Incoronata - Interesserà una superficie di 37mila mq a 12 km dall’altro (24/03/2010)

La realizzazione del secondo casello autostradale di Incoronata ha fatto un fondamentale passo in avanti verso la definitiva attuazione dopo che il Consiglio Comunale ha votato all’unanimità il deliberato di giunta che stabilisce le modalità e i tempi di realizzo dell’infrastruttura. L’ultimo passaggio è costituito, ora, dalla conferenza di servizi che si svolgerà a Roma venerdì presso il Ministero delle Infrastrutture che dovrà approvare in via definitiva la realizzazione dell’opera.

Il progetto prevede la realizzazione di una nuova stazione localizzata al km 565 della rete autostradale, a una distanza di circa 12 chilometri dall’unica uscita attualmente attiva, interessando una superficie complessiva di 37.000 metri quadri. Presenti in aula, in rappresentanza dei soggetti promotori del progetto, il presidente dell’Associazione industriali di Capitanata, Eliseo Zanasi, e il presidente del Consorzio Asi, Franco Mastroluca.

“Oggi la nostra città ha fatto un passo importante per riaffermare la propria centralità come capoluogo da un punto di vista economico e sociale – ha dichiarato il sindaco Gianni Mongelli -. Questa opera razionalizza l’assetto industriale e logistico della zona ASI e funge da raccordo essenziale con le altre infrastrutture del territorio, come il porto Alti Fondali di Manfredonia e l’interporto di Cerignola.

Il nuovo casello, inoltre, costituisce un’agevolazione logistica tanto per le aziende presenti nella zona industriale quanto per quelle che si insedieranno in futuro, essendo questo anche un elemento pensato per favorire gli investimenti esterni”. Il secondo casello autostradale, inoltre, deve essere inteso “come una infrastruttura utile al miglioramento della vivibilità della città, costituendo la possibilità di decongestionare il traffico pesante.

In definiva – conclude il sindaco – credo che l’opera che si andrà a realizzare possa essere a pieno titolo contemplata in quel circuito virtuoso di riammodernamento e riqualificazione con cui vogliamo rendere il nostro territorio competitivo e determinate per le dinamiche economiche e sociali del territorio provinciale”
da quotidianopuglia.it
link
Piccoli sarete voi: cinque Comuni foggiani insieme per la sostenibilità - Giovani coinvolti per promuovere le buone tradizioni (24/03/2010)

“Piccoli sarete voi - tramandare l’idea di un futuro sostenibile”: questo il nome del progetto presentato a Foggia, presso “La taverna del gufo”, in piazza Addolorata. All’incontro, moderato dal giornalista, Donato Barile, parteciperanno rappresentanti e amministratori dei comuni coinvolti nell’iniziativa: Carlantino (Comune capofila), Ischitella, Isole Tremiti, Rignano Garganico, Volturino.

Presenti anche i partner del progetto: Management Service s.a.s e l’Associazione Italiana Qualità e Formazione (A.I.Q.F). Durante la serata la possibilità di degustare prodotti tipici locali e di ascoltare dal vivo musiche della tradizione popolare. Il progetto “Piccoli sarete voi - tramandare l’idea di un futuro sostenibile” ha partecipato al bando “Coinvolgimento dei giovani nelle specificità territoriali”, indetto da Ministero della Gioventù, Anci e Upi e destinato a co-finanziarie proposte progettuali promosse dai piccoli comuni.

L’importo complessivo delle attività è pari a 130mila euro, con un finanziamento pubblico di 95mila euro (73% del totale) e la restante parte, 35mila euro, a carico dei Comuni aderenti. Il progetto “Piccoli sarete voi- tramandare l’idea di un futuro sostenibile” si pone l’obiettivo di valorizzare la specificità dei territori partecipanti (tradizioni, feste e musiche popolari, enogastronomia), coinvolgendo i giovani del territorio.

Un forte elemento di innovatività sarà rappresentato dalla creazione di un contenitore che diventi strumento di sviluppo locale e di diffusione delle peculiarità locali. La forma prescelta per il contenitore sarà quella di un libro all’interno del quale trovare contenuti innovativi e farne una guida per un percorso enogastronomico e storico del territorio.

E’ obiettivo principale, infatti, dare particolare attenzione allo sviluppo sostenibile inteso nel senso della valorizzazione delle bellezze della Provincia di Foggia. Il libro verrà affiancato da un sito internet che avrà la funzione di dare maggiore visibilità e diffusione alle attività progettuali; saranno realizzate anche delle brochure e verranno creati dei punti informativi nei comuni interessati.

E’ finalità del progetto, inoltre, stimolare l’autoimprenditorialità, formando i giovani partecipanti sulle tematiche della creazione e gestione d’impresa, sul marketing turistico ed imprenditoriale, affiancandoli inoltre nello start up. I giovani in questo progetto sono il perno principale.
da quotidianopuglia.it
link
Attraversare tempo e spazio? Le foto di Orsara per i posteri (24/03/2010)

Comincerà da Sermoneta (Latina) e coinvolgerà Orsara di Puglia (nel Foggiano) il progetto nazionale ‘Abbraccia l’Italia’, iniziativa dell’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) finanziata dal Ministero del Lavoro col patrocinio dell’Unesco. Nei primi tre giorni di aprile, la carovana sarà a Orsara per raccogliere foto, video e pubblicazioni che, alla fine del percorso per il quale sono stati selezionati 25 paesi della Penisola, andranno a comporre uno straordinario documentario sul patrimonio dei borghi italiani. Per la Puglia sono stati selezionati Orsara e Ruvo (Bari).

L’idea alla base del progetto è quella di diffondere a livello nazionale un forte messaggio per favorire, attraverso la cultura, l’inclusione sociale, innescando una profonda azione di sensibilizzazione delle comunità locali. Riteniamo che la riscoperta di una propria identità culturale abbia due implicazioni sociali molto importanti.

Il progetto si avvarrà della diffusione, delle capacità e delle risorse umane presenti nelle associazioni Pro Loco che in oltre 120 anni di attività hanno prodotto, salvaguardato ed alimentato lo straordinario patrimonio culturale immateriale italiano. Obiettivo: promuovere una più efficace valorizzazione del patrimonio immateriale, mettendone in evidenza le potenzialità ai fini dello sviluppo sociale, culturale ed economico.

Raccogliere e archiviare nel più breve tempo possibile il patrimonio tramandato ancora oralmente. Queste nozioni ora sono totalmente legate alla memoria degli anziani, registrandole si eviterebbe la loro progressiva scomparsa. Elaborare itinerari turistici, inseriti all’interno della guida del progetto, per stimolare lo sviluppo del tessuto socio-economico del territorio.

Adagiata sulle pendici di Monte San Marco e nascosta dai dolci declivi di Monte Maggiore alla piatta e assolata piana di Capitanata, Orsara fa da sentinella dei monti del pre-Appennino dauno. Da sempre il patrimonio immateriale è risorsa per il Paese. Le gesta dei grandi, prima per bocca, poi per iscritto, hanno attraversato il tempo e lo spazio. Da qualche tempo sembra sfuggirne l’importanza ed è qui che entra in gioco il progetto.
Delta da quotidianopuglia.it
link
FOGGIA – Mercato di via Mirando a Fg Le proteste dei consumatori - Botta e risposta con il Comune sui tavoli tecnici (24/03/2010)

Miglioramento e riqualificazione dell’area del mercato di via Mirando a Foggia: le Associazioni dei consumatori Adiconsum, Adoc, Federconsimatori, Unione nazionale consumatori e Movimento consumatori protestano energicamente per la mancata convocazione al Comune di Foggia (sindaco Gianni Mongelli) alla riunione tenutasi per la sottoscrizione dei protocolli d’intesa ai fini degli investimenti da destinare.

“E’ un segno – si legge in una nota - del disinteresse da parte dell’Amministrazione Comunale per le tematiche proposte dal mondo del consumerismo”. Sulla nota stampa di Adiconsum, Adoc, Federconsumatori, Unione Nazionale Consumatori e Movimento consumatori, con la quale si protesta per “la mancata convocazione da parte del Comune per la sottoscrizione dei protocolli d’intesa per il miglioramento della zona di via Miranda dove si tiene il mercato settimanale”, interviene il Comune di Foggia: “La complessiva riorganizzazione della zona di via Miranda per renderla più adeguata ad ospitare il mercato settimanale, è stata concordata in incontri ai quali sono state invitate anche le associazioni dei consumatori.

Il tema è stato affrontato negli incontri del 14 settembre 2009 e del 28 ottobre 2009. Pertanto, il Comune non ha fatto altro che concretizzare le indicazioni emerse dai tavoli tecnici tenutisi in quelle date, aderendo ad un bando regionale che prevede l’erogazione di finanziamenti a favore di progetti di valorizzazione e qualificazione della rete commerciale.

Tra la documentazione richiesta è prevista la convenzione che dimostri l’avvenuta condivisione delle iniziative tra il Comune e gli operatori dell’area, che possono essere rappresentati dalle associazioni di categoria del commercio maggiormente rappresentative a livello provinciale.

E’ quanto abbiamo fatto - commenta l’assessore ai Servizi Integrati Attività Economiche del Comune di Foggia Lucia Lambresa - sulla scorta dell’esito delle consultazioni già effettuate in precedenza. All’acquisizione del finanziamento, che tutti ci auguriamo di ottenere, torneremo a sederci intorno ad un tavolo per continuare il dialogo che non si è mai interrotto”.

Situazioni di degrado in alcuni mercati rionali sono state denunciate all’Adiconsum, sezione territoriale di Foggia. “Al fine di garantire il rispetto dell’igiene e la sicurezza alimentare - afferma il segretario generale, Walter Mancini - siamo costretti, con l’approssimarsi della stagione estiva, a sollecitare ancora una volta le autorità competenti ad intervenire”.
da quotidianopuglia.it
link
Lucera: scoperta truffa al SSN - Blitz della Guardia di Finanza (24/03/2010)

I militari della Guardia di Finanza di Lucera hanno scoperto una truffa perpetrata ai danni del servizio sanitario nazionale.
Nel corso delle indagini i militari delle fiamme gialle hanno accertato che una persona ha indebitamente ottenuto prestazioni sanitarie in esenzione dal pagamento del ticket, mediante la sottoscrizione di attestazioni recanti dati reddituali inferiori a quelli effettivamente conseguiti. Al termine delle indagini una persona è stata denunciata all’autorità giudiziaria.
da Teleblu
link
Eni spa: dal 2008 niente bollette. Poi chi le paga? -  Il timore dei pensionati (24/03/2010)

“Gentile utente stiamo provvedendo alla sua richiesta. A breve riceverà notizie in merito; non si preoccupi”. Così, all’incirca, si sono chiuse una cinquantina di telefonate intercorse tra un utente e i vari operatori che hanno risposto dall’altro capo del telefono per conto di Eni SpA Divisione Gas & Power.

Il guaio è, sostengono dalla sede regionale dell’Adoc, che l’interessato è dall’ottobre 2008 che attende di ricevere notizie in merito. Ad ottobre 2008, per giustificate ragioni, la società fa sostituire il contatore da terzi ma, da allora ad oggi, non è stata in grado di inviare uno straccio di conteggio, una fattura che sia una.

Quindi, da gennaio 2009 ha incominciato a tempestare di telefonate la società chiedendo lumi ricevendo in cambio la solita risposta: “stiamo provvedendo”. Preoccupato delle conseguenze, da febbraio scorso l’interessato si è rivolto all’Adoc Puglia per sollecitare una soluzione e snellire l’iter ma, anche in questo caso, nonostante i primi due interventi diretti, di diffida, non c’è stata alcuna risposta. La sensazione è quella di una totale indifferenza nei confronti degli utenti.

“Se da una lato non c’è da preoccuparsi – dichiara Aida Viti dell’Ufficio legale dell’Adoc Puglia -, in quanto l’inadempienza è da addebitare alla società, e che dovrà versare un indennizzo per la mancata periodicità della fatturazione, dall’altro bisogna mettersi nei panni degli utenti”.
da quotidianopuglia.it
link
Chieuti: scoperto un'evasore totale - Blitz della Guardia di Finanza (24/03/2010

I militari della Guardia di Finanza di Chieuti all’esito di specifici accertamenti, hanno individuato un “evasore totale”.
In particolare, gli investigatori hanno accertato che un’impresa ha sottratto a tassazione base imponibile per circa 100 mila euro; evaso l’iva per 15 mila euro e disatteso tutti gli adempimenti contabili previsti dalla normativa fiscale e civilistica.
da Teleblu
link
FOGGIA — Blitz del Corpo Forestale dello Stato - Sul Gargano recuperato materiale di provenienza illecita (24/03/2010)

Gli uomini del Corpo Forestale dello Stato di Vieste hanno trovato, in località “Costella”, della refurtiva depositata all’interno di una proprietà privata.

I forestali, insospettiti dalla manomissione del cancello all’ingresso della proprietà, hanno controllato la zona e rinvenuto all’interno della proprietà 100 sedie in metallo, 1 pompa d’acqua e 3 porte anticorodal. Fuori dall’abitazione, invece, è stato trovato un gommone agganciato ad una Fiat Panda.

Il valore totale della refurtiva era di circa 15mila euro. La stessa è stata, poi, consegnata dai forestali ai rispettivi proprietari entrambi di Vieste.

La proprietà privata, secondo quanto emerso dalle indagini, era utilizzata come deposito di merce rubata sfruttando l’isolamento della proprietà che si trova all’interno della pineta. Sono in corso le indagini per individuare i responsabili dei furti.

Inoltre nel corso di un’altra operazione del Corpo Forestale dello Stato in località “Coppa La Cornacchia”, zona 2 del Parco Nazionale del Gargano, nelle campagne di Vieste, gli investigatori di Cagnano Varano hanno sequestrato circa 10 quintali di legna e denunciato un trentenne di Cagnano Varano.
da Teleblu
link
ROMA - Pollini e allergie: un bollettino su internet per tutte le regioni - Colpite nove milioni di persone (24/03/2010)

Ambulatori di allergologia presi d’assalto, caccia agli spray nasali contro la congestione, uscite di casa mai senza scorte abbondanti di fazzoletti. E’ boom di allergie per il 15-20% degli italiani, circa 9 milioni di persone, alle prese con i sintomi delle allergie da polline: tosse secca, crisi di starnuti, naso chiuso o che cola, prurito e occhi arrossati.

‘’In questo momento a far scatenare i sintomi della rino-congiuntivite allergica e dell’asma bronchiale sono soprattutto i pollini di cipressi, betulle e noccioli’’, spiega ad Asca Susanna Voltolini, allergologa dell’Ospedale San Martino di Genova, una delle responsabili della Rete di monitoraggio dell’Associazione italiana di aerobiologia (Aia). Le piogge abbondanti hanno solo ritardato il fenomeno.

‘’Il nostro ambulatorio e’ pieno di persone che avvertono una tosse stizzosa, specie notturna, - continua la specialista -, frequente nella pollinosi da alberi e che puo’ precedere una vera a propria asma‘’. Districarsi tra varieta’ botaniche, starnuti e week-end pasquali fuori porta puo’ essere un’impresa. E ancora, sul sito ilpolline.it e’ pubblicato settimanalmente il bollettino pollinico aggiornato regione per regione.

Al contrario di quello che si crede, ‘’i disturbi allergici respiratori possono insorgere a qualsiasi eta’, anche dopo i 65 anni’’, ricorda Voltolini. Distinguerli da un banale raffreddore e’ semplice. ‘’Il raffreddore e’ di solito preceduto da un’infiammazione alla gola ed evolve in qualche giorno - spiega il medico -, mentre la manifestazione allergica e’ improvvisa e altrettanto all’improvviso puo’ scomparire’’.

Se per le terapie iposensibilizzanti e’ tardi e se ne riparlera’ in autunno, per far fronte ad occhi in lacrime e insopportabili pruriti si puo’ ricorrere ‘’ad antistaminici di ultima generazione, non sedativi, spray nasali cortisonici e, in casi estremi - precisa la specialista -, puo’ essere utile associare un vasocostrittore nasale’’. Il consiglio di buon senso e’, invece, quello di lavare spesso viso e capelli, proteggere gli occhi dal vento, aprire le finestre non rivolte controvento e mai nelle ore calde.
da quotidianopuglia.it
link
ROMA - Elezioni, la Cia: ‘L’agricoltura torni ad essere una priorità’ “Le regioni destinano purtroppo solo il due per cento dei bilanci al settore” - Il presidente Politi: “Guardiamo al di là degli steccati cogliendo le opportunità” (24/03/2010)

‘’Comunque, davanti all’attuale complessa crisi, chiediamo ai candidati Governatori un deciso impegno perche’ l’agricoltura nelle politiche regionali trovi lo spazio che merita. Negli ultimi anni l’andamento della spesa regionale per l’agricoltura -dice il presidente della Cia- evidenzia un progressivo calo.

Le regioni destinano al settore il 2 per cento dei propri bilanci: la diminuzione delle risorse Pac, connesse al processo di allargamento dell’Unione europea, non e’ stata compensata da un corrispondente aumento delle risorse proprie delle Regioni’’. ‘’Insomma, con la progressiva cessazione di buona parte dei trasferimenti di risorse vincolate all’agricoltura dallo Stato alle Regioni, l’agricoltura - rimarca Politi- dovra’ sempre piu’ competere con settori socialmente piu’ forti o a spesa piu’ rigida.

E’ il caso della sanita’, della previdenza, dell’istruzione e dei trasporti locali. Le Regioni saranno pressate dalla necessita’ di assicurare sia la copertura integrale della spesa per i servizi essenziali, sia la quota di cofinanziamento per l’attuazione dei programmi comunitari o la copertura dei mancati stanziamenti del bilancio dello Stato, cosa che e’ apparsa evidente nella manovra finanziaria 2010-2012.

E cosi’ aumenteranno le difficolta’ delle Regioni a trovare copertura finanziaria per lo sviluppo dell’agricoltura’’. ‘’Le entrate proprie delle Regioni -aggiunge il presidente della Cia- sono influenzate dalle differenti basi imponibili: le Regioni piu’ povere avranno minori entrate tributarie per abitante e, quindi, minore capacita’ di spesa. Una Regione ‘’agricola’ avrebbe minori risorse proprie per sostenere il comparto.

Da qui il nostro invito affinche’ ci sia un’azione in grado di dare ampie garanzie ai produttori agricoli’’. ‘’Nella prospettiva del federalismo fiscale, siamo pronti a cogliere -rileva il presidente della Cia- tutte le possibilita’ per gli agricoltori di accedere all’insieme delle politiche regionali.

Emerge, dai programmi regionali, che ci sono settori di intervento -ricerca, infrastrutture territoriali, formazione, azioni ambientali- che interessano direttamente le imprese agricole; altre -per esempio infrastrutture collettive, logistica, miglioramento della qualita’ della vitache, pur non riguardando direttamente i singoli operatori, hanno ricadute rilevanti sulla loro attivita’’’.

‘’Una cosa, tuttavia, deve essere certa. Lo sviluppo dell’agricoltura e delle aree rurali non deve essere relegato alla riserva indiana della Pac. Dobbiamo guardare al di la’ degli steccati. Occorre cogliere tutte le opportunita’ che la politica unitaria regionale puo’ offrire per lo sviluppo dell’agricoltura.

Questo e’ il tema di confronto che andremo a sviluppare con le Regioni’’. ‘’L’agricoltura deve tornare tra le priorita’ economiche. Il settore, che sta vivendo una delle crisi piu’ difficili degli ultimi trent’anni, ha l’impellente necessita’ di un ‘’attenzione nuova, di politiche mirate e propulsive, di strategie che rilancino la competitivita’ e lo sviluppo delle imprese. Occorrono interventi a sostegno degli agricoltori.
da quotidianopuglia.it
link
ROMA - Dalle banche ‘ancora stangata alle famiglie’ - Idv: “Coinvolte anche le Pmi” (24/03/2010)

‘’Mentre i governi di tutta Europa, in sintonia con la politica di Barak Obama negli Usa, adottano misure legislative per far pagare i costi della crisi ai banchieri che l’hanno provocata creando denaro dal nulla per facili arricchimenti personali, in Italia il governo Berlusconi non adotta alcuna seria misura per far pagare il conto ai banchieri che, con spese e commissioni da strozzini legalizzati, continuano ad addossare ai consumatori ed alle famiglie i costi delle loro politiche aggressive su swap e derivati’’.

Lo afferma il capogruppo dell’Italia dei Valori in Commissione Finanze al Senato, Elio Lannutti. ‘’Ogni giorno - sostiene il parlamentare IdV - le banche si inventano nuovi balzelli: Unicredit chiede ai correntisti 3 euro per prelevare contante allo sportello; 3 euro la Banca Popolare di Milano per cambiare un assegno presso i suoi stessi sportelli; altre banche pretendono il raddoppio dello spread, dallo 0,90% all’1,82%, sui mutui a tasso variabile.

Insomma, un saccheggio sistematico e continuativo a danno dei risparmiatori, mentre il governo sta a guardare’’. ‘’Berlusconi prenda esempio da Angela Merkel, che si appresta a tutelare il sistema creditizio del paese dai rischi sistemici prevedendo una nuova tassa sulle banche piu’ esposte ai rischi. Invece - continua Lannutti - il nostro governo si gode compiaciuto il saccheggio ai danni di risparmiatori, famiglie e Pmi”.
da quotidianopuglia.it
link
Pietramontecorvino: il paese censito nel rapporto di Legambiente per l'energia prodotto con il vento - Anche Pietramontecorvino tra i primi 20 comuni del censimento di Legambiente (24/03/2010)

Pietramontecorvino è al 16° posto in Italia per potenza energetica prodotta con gli impianti eolici. A decretarlo è “Comuni Rinnovabili 2010”, il rapporto annuale di Legambiente sulle energie da fonti rinnovabili nel Bel Paese. “Gli oltre 5 mila megawatt di eolico installato in Italia – si legge nel documento - producono ad oggi energia elettrica pari al fabbisogno di oltre 4 milioni di famiglie evitando di immettere in atmosfera circa 4,7 milioni di tonnellate di CO2.

Anche dal punto di vista economico e occupazionale è importante il contributo che può dare al nostro Paese questa tecnologia. Secondo uno studio di Anev e Uil nel 2007 erano 13.630 i posti di lavoro generati direttamente o indirettamente dal settore eolico.

Il potenziale stimato porterebbe questo settore a creare complessivamente oltre 66 mila nuovi posti di lavoro. A Pietramontecorvino, parte delle royalties derivanti dall’eolico sono impiegate per finanziare progetti inerenti le politiche sociali. Uno di quei progetti permetterà agli studenti pendolari del paese, anche per il prossimo anno didattico, di raggiungere gli istituti scolastici di Foggia e della provincia senza spendere un euro.

Da novembre 2009, alle famiglie di 130 studenti pendolari sono completamente rimborsate le spese inerenti il trasporto pubblico extraurbano.

Un’iniziativa, quella dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Pietramontecorvino, alla quale saranno complessivamente destinati 35mila euro del bilancio. Un modo concreto per sostenere il diritto allo studio e permettere alle famiglie di restare in paese.
da Teleblu
link
San Severo: scoperta una discarica abusiva - Blitz della Guardia di Finanza (24/03/2010)

I militari della Guardia di Finanza di San Severo, nel corso di un servizio finalizzato a contrastare il fenomeno delle discariche abusive hanno sequestrato un’area di 13.000 metri quadrati, sulla quale erano riversate quasi 10 mila tonnellate di rifiuti speciali.

Nel corso del blitz sono stati sequestrati anche un escavatore, una pala meccanica con benna e un autocarro con rimorchio. Al termine delle indagini una persona è stata denunciata all’autorità giudiziaria.
da Telelblu
link
« Primo « Precedente
1 of 2

Cerca notizie per Comune (powered by Google)

Accadia - Alberona  - Anzano di Puglia  - Apricena  - Ascoli Satriano - Biccari - Bovino - Cagnano Varano  - Candela   - Carapelle   - Carlantino - Carpino - Casalnuovo Monterotaro - Casalvecchio di Puglia - Castelluccio Valmaggiore - Castelluccio dei Sauri - Castelnuovo della Daunia - Celenza Valfortore  - Celle di San Vito - Cerignola - Chieuti - Deliceto - Faeto - Foggia - Ischitella - Isole Tremiti - Lesina  - Lucera - Manfredonia - Mattinata - Monte Sant'Angelo - Monteleone di Puglia - Motta Montecorvino - Ordona - Orsara di Puglia - Orta Nova - Panni - Peschici - Pietramontecorvino  - Poggio Imperiale - Rignano Garganico - Rocchetta Sant'Antonio - Rodi Garganico - Roseto Valfortore - San Giovanni Rotondo - San Marco in Lamis - San Marco la Catola - San Nicandro Garganico - San Paolo di Civitate - San Severo - Sant'Agata di Puglia - Serracapriola - Stornara - Stornarella - Torremaggiore - Troia - Vico del Gargano - Vieste  - Volturara Appula  - Volturino - Zapponeta