Guida al turismo sul Gargano

 

 

 

 

GUIDA AL TURISMO sul GARGANO

Offerte  Gargano |

Vieste |

Peschici |

Rodi Garganico Isola Varano|

Mattinata|

HOME - PARCO NAZIONALE DEL GARGANO

Hotels  - appartamenti  - alberghi  - campeggi  -  CAMPING  -  VILLAGGI  - RESIDENCES-   CENTRI BENESSERE  - BEAUTYFARM  - villaggi turistici - lidi  - RISTORANTI  - SALE RICEVIMENTI NEL GARGANO

Gargano per ciclisti.

 

Le escursioni in mountain bike sul promontorio sono adatte agli amanti della natura a ritmo di pedale. Di sicuro le zone più idonee sono quelle a ridosso della Foresta Umbra, tra i territori di Mattinata, Monte Sant'Angelo, Vico del Gargano, Peschici e Vieste. Per i meno esperti meglio le strade comunali, mentre per i più navigati , l'alternativa è rappresentata dalle mulattiere e dei sentieri naturali creati dal passaggio degli animali.

Un percorso consigliato dal Parco Nazionale del Gargano è quello che da Sfinalicchio porta a Caritate (la lunghezza è di 53,5 Km per un dislivello di 789 metri e una difficoltà medio-alta). Esso segue il confine tra il territorio di Vieste e Peschici: parte dalla costa e sale verso la Statale 89, attraverso suggestive colline coperte di macchia mediterranea e secolari pinete.

Dopo 9 km si entra nella Foresta Umbra in località Caritate, da qui si sale verso Sfilzi, costeggiando l'omonima riserva naturale integrale. Da Sfilzi si prosegue per Baracconi, Caserma Murgia, Torre Palermo, Ginestra Superiore, Ginestra Inferiore.

 

E…State Camminando
Itinerari a piedi e in bici nel Parco Nazionale del Gargano

 


Continua l’esperienza positiva di “E….State Camminando”. Dopo il successo riscontrato negli anni passati grazie alla curiosità di turisti e vacanzieri anche per la stagione estiva 2006 il Centro visita di Monte Sant’Angelo propone una serie di itinerari a piedi e in bicicletta per soddisfare la voglia di conoscere e di scoprire di quanti sono ospiti del nostro territorio.
Turismo e Parco Nazionale del Gargano, ormai da tempo, hanno consolidato la loro “Amicizia” attraverso la condivisione di valori indirizzati non solo verso la tutela e la salvaguardia dell’Ambiente, ma anche verso la promozione del territorio mediante una conoscenza più approfondita di bellezze storiche e architettoniche, di tradizioni culturali, di antichi mestieri praticati da genti che per anni hanno modellato e cambiato un paesaggio dagli scenari indescrivibili, di buoni sapori di una cucina fatta di piatti semplici e genuini, che ancora oggi incantano i palati di escursionisti e camminatori.
E…State Camminando è un programma di escursioni che si rivolge ai vacanzieri, curiosi di conoscere queste peculiarità del Gargano. Ogni giorno, accompagnati dalle guide Ufficiali del Centro Visita del Parco di Monte S. Angelo, sarà possibile scoprire angoli particolari che fanno di questo posto un paradiso unico al mondo.

Escursioni

Sulle tracce del Capriolo

Escursione nella Foresta Umbra, dove la maestosità dei faggi si manifesta con esemplari che superano i 40 metri di altezza o dove il timido capriolo ha trovato rifugio all’ombra dei millenari tassi, che per secoli continuano ad affascinare curiosi ed escursionisti con le loro leggende.
Quando: ogni lunedì dalle 9.00 alle 13.00
Gruppo minimo 10 pax

Gli Eremi del Silenzio

A 8 km da Monte Sant’Angelo, si erge l’Abbazia benedettina di Santa Maria di Pulsano, che domina i valloni steppici del Parco, scelti dai monaci eremiti, già dal VI secolo d. C. come dimora di preghiera solitaria.
Visita ai locali abbaziali e escursione all’eremo di San Giovanni.
Quando: ogni martedì dalle 17.00 alle 20.00
Gruppo minimo 10 pax

Suoni del buio e sapori della notte

Molti animali, che abitano i boschi e le foreste, hanno abitudini diverse dalle nostre: preferiscono uscire di notte. I loro rumori, fischi o gemiti sono la testimonianza della loro presenza. Durante la nostra escursione, non sarà difficile imbattersi in ricci, volpi o cinghiali, gufi, pipistrelli e barbagianni alla ricerca delle loro prede.
A fine escursione, intorno al fuoco, una grigliata di carne e formaggi del Gargano delizierà il nostro palato.
Quando: ogni mercoledì dalle 19,30 alle 23.00
Gruppo minimo 10 pax

Impara l’arte
Dopo una visita nel centro storico della Città dalle origini antiche, legate al Santuario di San Michele Arcangelo nella grotta delle Apparizioni, la nostra escursione prosegue nelle vie del centro storico per la scoperta delle antiche botteghe artigiane per la lavorazione della pietra sacra, del legno ma anche di ricami e delle stoffe, per imparare e conoscere arti e mestieri rari e a volte unici.
Quando: ogni giovedì dalle 9.00 alle 13.00
Gruppo minimo 15 pax

Le Isole Tremiti

L’intreccio di storia e bellezza della natura ci fanno vivere un angolo dell’Adriatico che non trova uguali.
Dopo il giro delle grotte marine e la visita dell’Isola di San Domino, la nostra escursione continua sull’Isola di San Nicola. L’Abbazia di Santa Maria delle Tremiti, il Castello La Torre del Cavaliere e la Tomba di Diomede saranno le tappe del nostro itinerario.
Secondo la leggenda, nata per volontà di Diomede, che giunto in Italia, dalla guerra di Troia, dopo aver fondato alcune città nella Daunia, gli erano avanzati dei “sassolini” che butta in mare generando le Isole.
Quando: ogni venerdì dalle 9.00 alle 18.00
Gruppo minimo 10 pax

I sapori dei pascoli

Ritornare alla semplicità della terra e della campagna, passando una giornata lontano dalla routine quotidiana.
Poter osservare dove vivono gli animali allevati sul Gargano e di cosa si nutrono, passando dai pascoli pietrosi ai boschi fitti di querce e agrifogli, sarà il principale obbiettivo della nostra passeggiata. Durante l’escursione, però, nel bosco, una degustazione di formaggi ci consente di assaporare il profumo e i sapori della terra.
Quando: ogni sabato dalle 9.00 alle 13.00
Gruppo minimo 15 pax

Il Parco in due ruote
Escursione in bicicletta per conoscere il Parco in due ruote.
Partendo da località “cassano” si attraversa il “bosco Quarto” fino a giungere al cutino “pandolfe” dove poi si prosegue per la piana di “stizze”. Un itinerario di circa 10 km che ci consente di conoscere i diversi ambienti caratterizzanti il territorio del Parco Nazionale del Gargano.
Quando: ogni domenica dalle 9.00 alle 13.00
Gruppo minimo 8 pax massimo 15

Tutte le escursioni vanno prenotate alla segreteria del Centro visita del Parco Nazionale del Gargano di Monte Sant’Angelo al n. di tel. e fax 0884 565444 o tramite e-mail a [email protected] almeno 5 giorni prima
 


 

Gargano per centauri

 

Anche gli amanti delle moto possono trovare sul Gargano avventura ed emozione in estate. Il primo itinerario parte da Manfredonia e arriva a Vieste, seguendo la vecchia strada per Mattinata (SS 89) per poi proseguire per la testa del Gargano.

Per chi non avesse voglia di andare sino a Vieste, c'è un percorso alternativo, con panorama mozzafiato, ed è quello che collega Mattinata con Monte Sant'Angelo: una ventina di chilometri di curve e tornanti tra le montagne che cadono a picco sul mare. Un'altra località da raggiungere, se non altro per vivere l'emozione della roccia desertica, è Rignano Garganico, le cui alture rappresentano il punto privilegiato di osservazione del Tavoliere nell'intera provincia.

 

GARGANO " ON THE ROAD"

Una delle mete piu' ghiotte per i motociclisti del Sud e' senza dubbio il Gargano : ad attirarli sono le sue strade tortuose e ben asfaltate, gli scorci suggestivi e tanto diversi tra loro che questo angolo di Puglia offre dietro ogni curva.

Vale la pena di afforntare un tour in moto da queste parti, magari prevedendo anche un pernottamento, cosi' da diluire la fatica del viaggio e assaporare appieno l'atmosfera magica di una zona che pare essere un mondo a parte.

Lasciata l'autostrada A14 a Foggia e percorsi una quarantina di chilometri verso Manfredonia si viene proiettati in una realta' distante anni luce dallo stress cittadino : qui le tempistiche sono diverse, scandite dell'andatura ondeggiante della strada che rallenta il passo e rende piacevole la guida in moto.

Arroccati sul promontorio che si protende verso l?adriatico, i Comuni del Gargano sorridono al mare e guardano sorgere il sole tutto l'anno, e si stendono lunghe le fresche ombrose propaggini della Foresta Umbra, rigogliosa e , a tratti, impenetrabile.

La SS98 trascina rapida il motocislista oltre Manfredonia, scorre alle pendici di Monte Sant'Angelo e si spinge fino a Mattinata attraversando con le sue lunghe gallerie il ventre della montagna : poi la Statale si arrende a una natura sovrastante, e diventa una coraggiosa Provinciale tutta curve e tornanti ( la SP 53).

Il nastro d'asfalto scivola lungo il fianco dello "sperone" spingendosi a tratti fino al ciglio di strapiombi mozzafiato sul mare.

Dopo Baia delle Zagare, la Provinciale rientra ma si puo' scegliere di seguire la diramazione verso destra e addentrarsi tra i tornanti che conducono alla piccola baia di Pugnochiuso ( poca storia e tanto turismo), passando poi per "Porto Greco" e riguadagnando la Provinciale 53.

Da qui si procede piu' vicini al mare, costeggiando le spiagge candide sino a Vieste : la raggiungiamo da Sud dopo averla scorta attraverso la cornice offerta dai suoi "faraglioni", simboli essi stessi del Gargano.

Prima di addentrarci nel centro storico di Vieste ci fermiamo ad ammirare il monolite denominato " Pizzomunno" : 25 metri di roccia bianca che si erge dal mare a dominare una spiaggia, la piu' orientale del Gargano, insignita piu' volte per il suo mare cristallino, della Bandiera Blu.

Da Vieste la SP 53 cede il passo alla SP 52 che conduce a Peschici, addentrandosi nel fitto della vegetazione, offrendo uno scorcio ancor piu' vario di questo splendido esempio di biodiversita'.

La strada gira attorno alla Baia di Manacore, poi si tuffa verso il centro abitato che e' una bomboniera di palazzi storici e scorci da cartolina.

E con un po' di fortuna ci si potra' regalare un tramonto, il sole rosso che scende dietro del resto della penisola, che in certi momenti pare lontana anni luce.

E se la chiamano " perla del Gargano" un motivo ci sara'.

 

Info on the road : Deviazioni consigliate

Per chi non volesse percorrere la strada costiera, suggeriamo di percorrere in moto la strada che collega Mattinata a Monte Sant'Angelo (SS 272), teatro negli anni passati di numerosi Rally del Gargano : tornanti a picco sul mare e asfalto in ottime condizioni ne fanno un percorso ideale per le " due ruote".
 

 

Menu'

COLLEGAMENTI AEREI  CON GLI  AEREOPORTI DI FOGGIA BARI E PESCARA


Mappa del Gargano


Come si arriva


Mangiare nel Gargano


Un itinerario coast to coast per vedere il Gargano camminando sulle acque


Gargano per ciclisti e Gargano per centauri


Siti amici


 

Vieste

Peschici

Rodi Garganico

Isola Varano


PACCHETTI

E OFFERTE SPECIALI

RYANAIR E

VOLI AEREI LOW COST

 

Sito ottimizzato per IE 4.X o sup.

da 800X600 px o sup.

© 2004 powered by foggiaweb.it



PESCHICI E DINTORNI

viaggio nel Gargano meno conosciuto

Home Page | Chi siamo  | IL CONVENTO DELLO SPIRITO SANTO DI RODI RACCONTA UNA STORIA ANTICA ... | Chiesa e religiosita' popolare a Peschici | Oasi archeologica La Salata di Vieste | «Il figlio dell’uomo», un film su Gesù girato a Peschici  | Grotta di Manaccora |Insoliti itinerari turistici nel Gargano Nord | Il Gargano tra natura e cultura  |Annuario degli Esercizi Ricettivi di Foggia e Provincia |Carpino Folk Festival | Peschici a misura di Paz | Comunità peschiciani a Roma | Diomede : un soldato bronzeo del Gargano | Bortoluzzi : La Bauhaus sul Gargano | Canti e storie di vita contadina | Alla riscoperta della musica popolare del Gargano | Il sentiero dell'Arcangelo 3°Simposio Internazionale di arte e cultura  | Ischitella e il Varano | Quando i turisti erano eroi in diligenza | Scolpire la pietra |  L'abbazia di Càlena  | Il Gargano del 1943 in un filmato dell’Istituto LUCE | Quando sbarcarono i Micenei | Andar per campane | Telai e panni del Gargano | La Dimensione del Sacro  | La grotta di Celestino V :l'avventura di un povero cristiano | La via sacra dei Longobardi  |  I Sammichelari | "La dimensione del sacro in Peschici dei ricordi"  | Pasqua com'era: riti della Settimana Santa | Il pianto della Madonna | Natale com'era | Il Natale. Tradizioni pugliesi degli anni Cinquanta | Turismo? Non solo mare Peschici set cinema  | Luogo dell'anima | Antichi aedi del Gargano | I suonatori e i cantatori di Carpino | Varano... specchio di antiche lune  | Peschici, paese slavo  | Segni micaelici  |  La Madonna di Loreto | Storie del perduto amore | A passeggio tra gli agrumeti  | L' Oasi agrumaria  | A tavola con le arance  | Un'icona a Rodi  | Jurassik Park ovvero Gargano | Terra di frontiera | Il respiro del borgo antico Peschici jazz  | Fotogrammi ... dall'oasi di Rodi  | 

 

 

Vi consigliamo : Interflora Spedizione fiori  -  Cartucce stampanti - Farmacia online - Viaggio in Thailandia Hotels