foggiaweb.it - Siti e servizi internet 340.2445676 - [email protected]

Il filmato dell'ultima partita

FOGGIA CALCIO

 

LE ULTIME NOVITA'   DEL FOGGIA CALCIO  

ULTIME NOTIZIE  DALLE TESTATE LOCALI

Calendario

« Marzo 2009 »
L M M G V S D
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31

annunci

Vendesi Cartolibreria-Edicola Viale Manfredi 80 di fronte Amgas Prossima apertura Tangenziale Settentrionale EX Magazzini Ferri x contatto n,329.1465694

Prossimo Turno

Lega Pro I Divisione B

Arezzo - Foggia domenica 29 Marzo 2009 ore 15.00 Stadio "Comunale" di Arezzo

Ultima Partita

Lega Pro I Divisione B

Foggia-R.Marcianise 2 - 1 domenica 22 Marzo 2009 ore 14.30 Stadio "Pino Zaccheria" di Foggia

Risultati 26 Giornata 22/03/2009)

Foligno-Arezzo 3-1
Ternana-Crotone 0-0
Potenza-Juve Stabia 1-0
Lanciano-Paganese 0-0
Taranto-Perugia 2-0
Gallipoli-Pescara 4-1
Benevento-Pistoiese 2-0
Foggia-Real Marcianise 2-1
Cavese-Sorrento 0-1

Classifica

Gallipoli 51
Crotone 49
Benevento 47
Arezzo 44
Cavese 44
Foggia 41
Perugia 33
Real Marcianise 32
Sorrento 32
Taranto 32
Ternana 32
Paganese 31
Foligno 31
Virtus Lanciano 31
Pescara 27
Potenza 22
Juve Stabia 22
Pistoiese 19

Prossimo Turno 29/03/2009 Lega Pro I Divisione B

Real Marcianise-Benevento
Arezzo-Foggia
Pescara-Foligno
Cavese-Gallipoli
Pistoiese-Juve Stabia
Perugia-Paganese
Sorrento-Potenza
Crotone-Taranto
Ternana-Lanciano

Statistiche

FOGGIA-REAL MARCIANISE 2-1
Con un gol sul filo del gong il Foggia supera l’ostico Real Marcianise e si rimette in carreggiata per la corsa ai playoff
MENO 3 PLAYOFF
I ROSSONERI CONQUISTANO UNA VITTORIA FONDAMENTALE CONTRO I CAMPANI, GRAZIE ALLE RETI DI TROIANIELLO (67') E VELARDI (91'); PER IL MARCIANISE A SEGNO INNOCENTI.
SCONFITTE PESANTI PER AREZZO E CAVESE, IL FOGGIA SI RIAVVICINA ALLA ZONA PLAYOFF (-3)
(23/03/2009)
IL TABELLINO: FOGGIA-REAL MARCIANISE 2-1
FOGGIA: Bremec, Pedrelli, Colombaretti, De Rosa(38’pt Mancino), Zanetti (29’st D’Andrea), Lisuzzo, Troianiello, Malonga, Germinale, Piccolo (11’st Velardi), D’Amico – All. Novelli
REAL MARCIANISE: Fumagalli, Porpora (20’st Ciano) Vanacore, Di Napoli, Piscitelli, Murolo, Manco (26’st Russo), D’Ambrosio, Montanari (1’st Romano) , Innocenti, Galizia – All. FUSI
ARBITRO: Matteo Russo di Milano.
MARCATORI: 23’st Troianiello (F), 24’st Innocenti (RM), 46’st Velardi (F).
NOTE: Ammoniti: Colombaretti (F), Porpora (RM), Di Napoli (RM).



















link
Anche l´U.S. Foggia contro la fame nel mondo (23/03/2009)
Ieri pomeriggio, prima del fischio d´inizio della gara Foggia-Real Marcianise, le due squadre sono scese in campo indossando questa t-shirt simbolica con in evidenza il numero 963, a rappresentare i milioni di persone che soffrono la fame nel mondo in base all´accordo di cooperazione firmato tra l´EPFL (European Professional Football League) e la FAO, organizzazione dell´ONU, per promuovere una serie di iniziative comuni, volte a sensibilizzare l´opinione pubblica sulla sicurezza alimentare e sulla lotta contro la fame.
Tra i 900 club di Lega Calcio e Lega Pro che hanno aderito alla manifestazione, c´è anche l´U.S. Foggia.



da usfoggia
link
Tutti uniti nel raggiungere i playoff (23/03/2009)
Dopo un lungo periodo di astinenza, fatto di soli pareggi, il Foggia ritorna alla vittoria, superando in extremis il Real Marcianise per due reti ad una. Bastano solo novanta minuti per passare da uno stato di rassegnazione, in cui sembrava impossibile recuperare i sei punti che dividevano i rosso – neri dalla zona playoff, ad un´atmosfera di esaltazione, con la convinzione che ora, la zona che conta della classifica, è nuovamente ad un passo. Complice di questa giornata “pro – Foggia” i risultati negativi a sorpresa, giunti dal campi di Foligno e Cava dei Tirreni, ovvero la pesante sconfitta dell´Arezzo e l´insuccesso nel derby casalingo della Cavese. Novanta minuti per contraddire i tifosi più pessimisti, una partita per smentire anche Ugolotti, tecnico dell´Arezzo, convinto, sette giorni fa, dopo il successo contro la capolista Gallipoli, che almeno il discorso playoff fosse ormai chiuso. Quanto di più sbagliato si possa pensare.
Anche quando tutto sembra ormai scontato, questo splendido sport ci ha abituati a sorprese: “questo è il bello del calcio”, lo ha detto anche il mister dei giallo – verdi, Fusi. A questo punto bisogna crederci sempre, a maggior ragione adesso, dopo la 26° giornata, tutto è in gioco, ma basta anche poco per complicarsi di nuovo la vita. Tre punti da recuperare non sono molti, potrebbe bastare anche riprendere a vincere allo “Zaccheria”, ma a patto che ad Arezzo, nello scontro diretto della prossima giornata, non si esca sconfitti. Contro il Real Marcinise il Foggia non ha giocato bene, inutile negarlo, ma è anche vero che ci sono state numerose partite in cui i “satanelli” meritavano la vittoria e questa non è arrivata. Insomma, un debito con la fortuna che forse non è stato ancora del tutto saldato.
Ma indipendentemente da questo, importante sarà unire tutte le forze possibili ed immaginabili, soprattutto in una settimana così delicata, come quella appena entrata; Novelli e i suoi uomini si accingono a preparare la sfida di Arezzo, una gara che potrebbe essere anche decisiva nel raggiungimento dell´obiettivo finale. Mai come adesso serve l´apporto di tutti, tifosi e giornalisti compresi, uniti per continuare a sognare.
Gian Franco lo Muzio da Foggiacalciomania.
link
Pasquale Padalino ospite ad Assist (23/03/2009)
Puntata speciale questa sera ad Assist. Ospite gradito della serata sarà Pasquale Padalino, ex centrale del Foggia in serie A ed attualmente allenatore in seconda nel Pisa di Giampiero Ventura. Con l’ex calciatore dell’Inter e della Fiorentina (unico foggiano a vestire la maglia della nazionale) si parlerà della gara vinta contro il Real Marcianise e delle maggiori tematiche inerenti il Foggia ed il calcio in generale. Ampio spazio sarà riservato ai filmati della gara di ieri con interviste ed ampia moviola. Nel corso della trasmissione sarà votato anche il gol più bello della prima parte del girone di ritorno. L’appuntamento è fissato per le ore 20.30 sugli schermi di Teleradioerre.



Domenico Carella da Calciofoggia
link
Foggia a "meno tre" (23/03/2009)
Solo chi non conosce il calcio poteva pensare (e molti l´hanno pensato) che il Foggia dopo il pareggio di Sorrento fosse tagliato fuori dalla zona che conta.
E purtroppo questa pecca (quella cioè di non conoscere le....cose del calcio) è molto...diffusa. Non solo tra gli opinionisti, ma anche tra i...gufi ed anche tra alcuni "soloni" del giornalismo.
Sono stati tre risultati concomitanti (dopo una sola settimana dalla...fine del sogno play-off) a far riaccendere entusiasmi e, soprattutto, possibilità di rimonta. Ma è stato sopattutto il nono risultato utile consecutivo (e non sono pochi!) ed il ritorno alla vittoria dopo due lunghissimi mesi ed addirittura tre mesi dall´ultima casalinga (risalente a Foggia-Pescara), a dare la certezza ad un inizio di rimonta che può risultare si difficile, ma non impossibile.
Specialmente se si dovesse recuperare Salgado (ed il cileno sarà in campo ad Arezzo) che con il Real Marcianise non è andato in panchina solo per motivi di opportunità che chi non conosce il calcio non può capire. E fermiamoci qui, visto che ci riferiamo sempre agli stessi "soloni" di...prima. Quelli che credono di sapere tutto e di essere depositari (o vice-depositari) della verità. Ma solo di quelle verità che fanno comodo a loro. Quelle, cioè,...confezionate ad arte per le varie occasioni. Comunque, a parte gli uomini (anche il ritorno di Pecchia, in tal senso, sarà utilissimo), sarà bene confidare su un modulo collaudato e sul lavoro serio ed assiduo di Novelli e del gruppo. L´abnegazione e la tenacia dovranno essere alla base della squadra, proprio come si è potuto notare nel match contro il Marcianise che pure ha mostrato ottime individualità (Porpora, Di Napoli ed Innocenti in particolare), ma soprattutto una impeccabile organizzazione di gioco impartita dal bravo tecnico Fusi.
I giallo(rosso)verdi, in verità, avrebbero anche meritato il pareggio allo Zaccheria, un pareggio peraltro procurato da una grossa ingenuità di due colonne della difesa (Bremec e Zanetti). Una ingenuità che, peraltro, stava per cancellare le buone prestazioni e l´impegno profuso in gran quantità da Pedrelli, Lisuzzo, D´Amico, Troianiello e Velardi (vedete il suo gol al 93´ nella foto di Casa della Fotografia).
E, credeteci, con un Foggia così rigenerato, ad otto giornate dalla fine della regular-season e con tanti scontri diretti ancora in programma, tutto è ancora possibile! Difficile, si, ma possibile!
Enzo Ciampi da ilsatanello.it
link
FOLIGNO-AREZZO: Il video della partita (23/03/2009)
Eccovi di seguito le immagini della vittoria del Foligno per 3-1 ai danni dei toscani dell´Arezzo:











Video Foligno-Arezzo 3-1 clicca qui[/b][/url]
link
LEGA PRO: Cavese-Sorrento finisce a pugni (23/03/2009)
Rissa in campo al termine di Cavese - Sorrento (Lega Pro 1/A Divisione): a farne le spese tre giocatori e un dirigente della squadra in trasferta che si è aggiudicata il derby campano per 1-0. Al fischio dell´arbitro, con le due squadre che stavano guadagnando gli spogliatoi, c´è stato un battibecco tra i giocatori delle due formazioni, protagonisti per il Sorrento i calciatori Myrtaj, Minadeo e Nicodemo. Accade che Myrtaj, autore del gol partita, mentre sta discutendo con un giocatore della Cavese, viene accerchiato da altri calciatori della squadra locale e raggiunto da un pugno in pieno volto. A quel punto, scendono in campo gli addetti ai lavori e i dirigenti della Cavese. Le forze dell´ordine intervengono tempestivamente, ma la tensione rimane alta. Mentre Myrtaj e compagni tentano di allontanarsi anche il difensore Minadeo rimedia qualche colpo proibito, ma è Nicodemo, nel parapiglia, ad avere la peggio accusando due pugni al volto. Il centrocampista del Sorrento viene soccorso dai medici di entrambe le squadre. Rientrato a Sorrento, è stato visitato da un oculista avendo riportato un trauma contusivo ad entrambi gli occhi. Anche il direttore generale del Sorrento Diodato Scala ha lamentato di aver subito un calcio allo stomaco.

da corrieredellosport.it
link
AREZZO: Pesante sconfitta a Foligno (22/03/2009)
Il Foligno supera l´Arezzo grazie alla tripletta di De Paula. Dopo l´1-0 con cui si conclude la prima frazione, i padroni di casa allungano nella ripresa. L´Arezzo reagisce con Chianese al 14´, ma la terza rete di De Paula chiude definitivamente la gara.

Questo il tabellino dell´incontro:

Foligno-Arezzo 3-1


FOLIGNO: Conti, Gregori, Petterini, Pencelli, Bisello Ragno, Fiuzzi, Signori (Cotza 35´ s.t.), Mandorlini, Sciani (Furiani 31´ s.t.), Coresi (Cesaretti 41´ s.t.), De Paula. A disposizione: Ripa, Baldanzeddu, De Stefano, Guastalvino. All.: Indiani.
AREZZO: Paoletti, Ambrogioni, Grillo, Matute Ewome, Conte, Fanucci, Vigna (Togni 14´ s.t.), Bricca, Chianese, Bondi (Cavagna 8´ s.t.), Baclet (Turienzo 24´ s.t.). A disposizione: Botticella, Pelagatti, Djuric, Longoni. All.: Ugolotti.
Arbitro: Massa di Imperia
Marcatori: De Paula (F) al 39´ p.t.; De Paula (F) al 12´, Chianese (A) al 14´, De Paula (F) al 18´ s.t.
Note: Ammoniti: Baclet (A).

da Itmsport
link
Foggia, playoff vicini (23/03/2009)

Velardi decide al 91'. Il Foggia torna a tre punti dai playoff

FOGGIA - Il Foggia piega il Marcianise al 91’, grazie a un colpo di testa di Velardi (dopo un cross di Mancino sulla traversa) e torna a tre punti dai playoff. Dopo un primo tempo equilibrato, con un’occasione divorata da Piccolo (18’), le emozioni sono nella ripresa. Al 7’ Romano colpiva il palo, poi il vantaggio locale al 23’ con un diagonale di Troianiello. Palla al centro e Innocenti (lancio di Vanacore, buco di Zanetti) firmava il pari. Infine una chance a testa (Innocenti al 28’, Troianiello al 41’), prima del 2-1.

Foggia - Real Marcianise 2-1

MARCATORI Troianiello (F) al 23’,mInnocenti (M) al 24’, Velardi (F) al 46’ s.t.

FOGGIA (4-2-3-1) Bremec 6; Pedrelli 6, Lisuzzo 6, Zanetti 5,5 (dal 30’ s.t. D’Andrea 6), Colombaretti 6; De Rosa 6 (dal 39’ p.t. Mancino 6), D’Amico 6,5; Troianiello 6,5, Malonga 5,5, Piccolo 5,5 (11’ s.t. Velardi 6,5); Germinale 6. (Milan, Burzigotti, Colomba, Mattioli). All. Novelli 6.

REAL MARCIANISE (4-2-3-1) Fumagalli 5,5; Piscitelli 6, Porpora 6 (dal 19’ s.t. Ciano 6), Murolo 5,5, Vanacore 6; D'Ambrosio 6, Di Napoli 6,5; Manco 5,5 (dal 26’ s.t. Russo 6), Montanari 5,5 (dal 1’ s.t. Romano 6,5), Galizia 6; Innocenti 6,5. (Mezzacapo, Compagnone, Poziello, Tedesco). All. Fusi 6.

ARBITRO Russo di Milano 6.

NOTE paganti 674, abbonati 1.883, incasso di 27.489 euro. Ammoniti Porpora, Di Napoli, Colombaretti e Germinale. Angoli 5-4.

GIUDIZIO +++



Roberto Pellegrini da La Gazzetta dello Sport
link
I tabellini della 26a giornata (23/03/2009)
Si conferma il Gallipoli i n testa mentre il Crotone rallenta a Terni. Ne approfitta il Benevento vittorioso sulla Pistoiese. Cadono Cavese e Arezzo che vedono riavvicinarsi il Foggia. In coda il Potenza agguanta anche la Juve Stabia dopo averla battuta in casa.

Questi i tabellini della ventiseiesima giornata del girone B della Prima Divisione Lega Pro:

BENEVENTO-PISTOIESE 2-0


BENEVENTO: Mondini, Ferraro, Colombini, Landaida, Ignoffo, De Liguori (Cinelli dal 37´ st), Ciarcia (Imbriani dal 39´ st), Cejas, Castaldo (Evacuo dal 25´ st), Clemente, Gori. All.: Soda
PISTOIESE: Bindi, Di Berardino, Ghinassi (Della Penna dal 13´ st), Fiasconi, Bartolucci, Lanzillotta, Cortese (Artistico dall´11´ st), Muwana, Dal Rio, Palermo, Bellazzini (Braschi dal 24´ st). All.: Torricelli.
MARCATORI: Clemente al 39´ pt su rigore e al 2´ st
ARBITRO: Fabio Manera di Castelfranco Veneto
NOTE: Ammoniti: Ignoffo; Bartolucci, Di Berardino, Muwana.


CAVESE–SORRENTO 0-1

CAVESE(4-3-3): Marruocco 5.5, Frezza 6, Farina 5.5, Ischia 5.5, Nocerino 5.5(17’st Lacrimini 5.5), Alfano 5.5, Scartozzi 5, Favasuli 6(1’st Romeo 5.5), Schetter 5.5, Bernardo 5, Sorrentino 5(17’st Tarantino 5). A disp.: Petrocco, Cipriani, Riccio, Prevete. All. Andrea Camplone 5.
SORRENTO(3-5-2): Spadavecchia 6, Lo Monaco 6, Minadeo 6, Panarelli 6, Vanin 6(9’st Iorio 6), Maiorano 6, Nicodemo 6, Fialdini 6.5, Angeli 6, Giampaolo 6.5(41’st Biancone n.g.), Myrtaj 7(45’st Agnelli n.g.). A disp.: Casadei, De Martis, Greco, Ripa. All. Giovanni Simonelli 6.5.
ARBITRO: Pierluigi Gambini di Roma 1
MARCATORI: 38’pt Myrtaj
NOTE: Pomeriggio gelido e ventoso, campo in discreti condizioni. Spettatori: 2897 paganti, compresa la quota abbonati, per un incasso complessivo di 36.027,00 €. Ammoniti: Marruocco, Alfano, Farina, Nocerino e Bernardo per la Cavese; Myrtaj, Maiorano, Lo Monaco e Iorio per il Sorrento. Calci d’angolo: 9 a 5 per la Cavese. Recupero: 2’ pt; 5’ st. La Cavese ha giocato con il lutto al braccio e prima dell’inizio dell’incontro è stato osservato un minuto di raccoglimento per la scomparsa dell’ex magazziniere della Cavese Beniamino Pisapia.


FOGGIA-REAL MARCIANISE 2-1

FOGGIA: Bremec, Pedrelli, Colombaretti, De Rosa(38’pt Mancino), Zanetti (29’st D’Andrea), Lisuzzo, Troianiello, Malonga, Germinale, Piccolo (11’st Velardi), D’Amico – All. Novelli
REAL MARCIANISE: Fumagalli, Porpora (20’st Ciano) Vanacore, Di Napoli, Piscitelli, Murolo, Manco (26’st Russo), D’Ambrosio, Montanari (1’st Romano) , Innocenti, Galizia – All. FUSI
ARBITRO: Matteo Russo di Milano.
MARCATORI: 23’st Troianiello (F), 24’st Innocenti (RM), 46’st Velardi (F).
NOTE: Ammoniti: Colombaretti (F), Porpora (RM), Di Napoli (RM).


FOLIGNO-AREZZO 3-1

FOLIGNO: Conti, Gregori, Petterini, Pencelli, Bisello Ragno, Fiuzzi, Signori (Cotza 35´ s.t.), Mandorlini, Sciani (Furiani 31´ s.t.), Coresi (Cesaretti 41´ s.t.), De Paula. A disposizione: Ripa, Baldanzeddu, De Stefano, Guastalvino. All.: Indiani.
AREZZO: Paoletti, Ambrogioni, Grillo, Matute Ewome, Conte, Fanucci, Vigna (Togni 14´ s.t.), Bricca, Chianese, Bondi (Cavagna 8´ s.t.), Baclet (Turienzo 24´ s.t.). A disposizione: Botticella, Pelagatti, Djuric, Longoni. All.: Ugolotti.
ARBITRO: Davide Massa di Imperia
MARCATORI: De Paula (F) al 39´ p.t.; De Paula (F) al 12´, Chianese (A) al 14´, De Paula (F) al 18´ s.t.
NOTE: Ammoniti: Baclet (A).


GALLIPOLI-PESCARA 4-1

GALLIPOLI: Rossi, Molinari, Suriano, Bonatti, Esposito, Buzzegoli (Sansone dal 13´ st), Cangi, Russo, Ginestra (Ianniciello dal 36´ st), Mounard. All.: Giannini
PESCARA: Indiveri, Camorani, Vitale, Giordano, Siniscalchi, Pomante, Felci, Coletti, Laens (Inglese dal 41´ st), Perrulli (Pisciotta dal 31´ st), Stella. All: Galderisi
ARBITRO: Marco Bolano di Livorno
MARCATORI: Mounard al 22´, Coletti al 37´ pt; Molinari al 17´, Ginestra al 19´, Di Gennaro al 27´ st.
NOTE: Ammoniti: Bonatti, Cangi; Giordano, Laens


POTENZA-JUVE STABIA 1-0

POTENZA: Tesoniero, Dei, Di Bella, Patarini, Cuomo, Sabatino, Sarno (Volpe 45´ s.t.), Suppa (Cozzolino 15´ s.t.), Nole, Mangiapane (Berretti 38´ s.t.), Cammarota. A disposizione: Groppioni, Porcaro, Cantoro, Scardini. All.: Arleo.
JUVE STABIA: Soviero, Ametrano, Radi, Mineo (D´Ambrosio 46´ p.t.), Gritti (Marino 47´ s.t.), Rinaldi, Rastelli (Cristea 25´ s.t.), Vicedomini, Biancolino, Peluso, Amore. A disposizione: Della Corte, Maury, Barbosa, Marano. All.: Costantini.
ARBITRO: Angelo Giancola di Vasto
MARCATORI: Sabatino (P) al 38´ s.t.
NOTE: Ammoniti: Soviero (J), Radi (J), Mineo (J), Rastelli (J), Amore (J), Di Bella (P), Patarini (P).Espulsi: Ametrano (J) al 34´ s.t., Nole (P) al 28´ p.t..


TARANTO-PERUGIA 2-0

TARANTO: Nordi, Sosa, Prosperi, Pastore (Di Bari 35´ s.t.), Migliaccio, Micco (Lolli 22´ s.t.), Giorgino, Lima, Da Silva Barbosa, Carrozza, Caturano (Sciaudone 25´ s.t.). A disposizione: Barasso, Paolucci, Marolda, Dionigi. All.: Stringara.
PERUGIA: Benassi, Calori (De Giorgio 35´ s.t.), Pagani, Gatti, Accursi, Zoppetti, Uboldi (Stamilla 1´ s.t.), Sartorio, Del Core, Cutolo (Ferrari 11´ s.t.), Mazzeo. A disposizione: De Marco, Raimondi, Fiorucci, Boldrini. All.: Sarri.
ARBITRO: Aleandro Di Paolo di Avezzano
MARCATORI: Prosperi (T) al 8´ p.t.; Carrozza (T) su rig. al 7´ s.t.
NOTE: Ammoniti: Pagani (P), Prosperi (T), Migliaccio (T), Giorgino (T), Carrozza (T).Espulsi: Accursi (P) al 7´ s.t., Del Core (P) al 40´ s.t..


TERNANA CROTONE 0-0

TERNANA: Cunzi, Del Grosso, Di Dio, Scappini, Cardona, Concas (Mauri 37´ s.t.), Di Deo, Noviello, Tedeschi, Perney, Papini (Sartor 18´ s.t.). A disposizione: Scarsamella, Piccioni, Bertoli, Burrai, Riganò. All.: Baldassarri.
CROTONE: Concetti, Galeoto, Diniz Paxiao, Scognamiglio, Morleo, Carcuro (Orosz 20´ s.t.), Galardo, Petrilli (Aurelio 29´ s.t.), Caetano (Paponetti 42´ s.t.), Basso, Russo. A disposizione: Farelli, Quondamatteo, Pedotti, Figliomeni. All.: Moriero.
ARBITRO: Marco Ferraioli di Nocera Inferiore
NOTE: Ammoniti: Carcuro (C), Del Grosso (T), Tedeschi (T), Perney (T).Espulsi: Galeoto (C) al 46´ s.t., Di Dio (T) al 15´ s.t..


VIRTUS LANCIANO-PAGANESE 0-0

VIRTUS LANCIANO (4-4-2): Aridità 6; Bognar 5, Musca 5.5, Erba 6, Daleno 5.5 (dal 76’ Morabito sv); Turchi 5.5, Cossu 5, Tisci 6, Mammarella 5; Margarita 5 (dal 49’ Alfageme 5), Colussi 6.5 (C). A disp: Bordeanu, El Kamch, Romano, Pagliarini, Morante. All.: Pagliari 5.5
PAGANESE (5-3-2): Melillo 6; Imparato 6, Taccola 7, Astarita 6, De Giosa 6 (C); Esposito 6 (dal 76’ Chiavaro sv), Caracciolo 5.5, Berardi 6, Cucciniello 5 (dal 51’ Fanasca 5.5); Zarineh 5 (dal 75’ Capodaglio sv), Diogo 5. A disp: Pantanelli, Legittimo, Iraci, Lasagna. All.: Capuano 6.5
ARBITRO: Luca Romani di Modena
NOTE: giornata fredda e ventosa. Terreno in buone condizioni. Spettatori 1000 circa, di cui 50 da Pagani. Ammoniti: Caracciolo, Colussi, Imparato. Angoli 5 a 3 per la Virtus Lanciano. Recupero: 1’ pt, 5’ st

Francesco Ricci da Calciofoggia
link
«Abbiamo colpito nell'attimo giusto» - (23/03/2009)

I rossoneri battono il Marcianise per 2-1 e dopo due mesi ritrovano il successo in casa. Velardi uomo-gol al 91': «Per fortuna ero lì» - Novelli «Ci abbiamo creduto fino in fondo»

FOGGIA Tutto finisce bene per il Foggia, che da un calcio alla «pareggite» e ritrova il sorriso allo Zaccheria dopo 2 mesi: successo in pieno recupero sul Marcianise, risultati favorevoli dagli altri campi e ritardo playoff dimezzato da Cavese e Arezzo, a una settimana dalla sfida esterna con i toscani.

Volontà Di conseguenza, Raffaele Novelli si presenta in sala stampa visibilmente rilassato e soddisfatto. «Vincere all'ultimo minuto significa crederci fino in fondo, soprattutto contro una squadra ostica come il Marcianise — spiega l'allenatore rossonero —. Anche stavolta ci eravamo complicati la vita, fallendo un paio di opportunità all'inizio e concedendo il pari con una distrazione, appena un minuto dopo il gol dell' 1-0. Alla fine, però, abbiamo meritato i 3 punti». Un commento distaccato sugli scivoloni delle rivali che, in realtà, ridanno fiato alle ambizioni del Foggia: «Dobbiamo preoccuparci solo di noi, senza pensare ai risultati altrui». Un pensiero al big-match di Arezzo. «Il vero spareggio è con noi stessi, ogni domenica. Il campionato è lunghissimo, si deciderà all'ultimo minuto. E a noi spetta orientare il nostro destino ».

Sotto squalifica Spunta un singolare retroscena su Salgado, infortunato da 3 mesi: ieri il «pescador» è tornato in tribuna, dopo che a Sorrento (8 giorni fa) era rimasto in panchina per tutti i 90'. «L'avevo portato per un'altra situazione » sorride Novelli e un cronista accenna alla diffida pendente sul cileno. «L'ha detto lei…» ammicca il tecnico, alludendo probabilmente al tentativo (fallito) di far ammonire l'attaccante per scongiurare il pericolo della squalifica nelle prossime gare, a partire da Arezzo, dove Salgado potrebbe tornare davvero a disposizione di Novelli.

Ritorno al gol Dallo spogliatoio filtra grande buonumore. Lo testimonia Gennaro Troianiello, uno dei due marcatori rossoneri di giornata. «Questa è una vittoria fondamentale, dopo tanti pareggi — dice l'esterno napoletano, alla quarta rete stagionale —. E sono contento per il mio gol, finalmente è arrivato: di recente ne avevo mancati parecchi. Ora, sotto con l'Arezzo: vincere sarebbe il massimo, ma in realtà sarà soprattutto importante non perdere».

Felicità Il primo gol da professionista riempie di gioia il volto di Francesco Velardi. «Forse Mancino ha sbagliato il cross e il pallone è andato sulla traversa — racconta il centrocampista siciliano —. Per fortuna ero lì, al posto giusto e al momento giusto. Siamo stati bravi a trovare l'attimo migliore (al 91', ndr) per colpire, cosa che non ci era riuscita nelle ultime gare».
ROBERTO PELLEGRINI da La Gazzetta dello Sport
link