foggiaweb.it - Siti e servizi internet 340.2445676 - [email protected]

Il filmato dell'ultima partita

FOGGIA CALCIO

 

LE ULTIME NOVITA'   DEL FOGGIA CALCIO  

ULTIME NOTIZIE  DALLE TESTATE LOCALI

Calendario

« Marzo 2009 »
L M M G V S D
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31

annunci

Vendesi Cartolibreria-Edicola Viale Manfredi 80 di fronte Amgas Prossima apertura Tangenziale Settentrionale EX Magazzini Ferri x contatto n,329.1465694

Prossimo Turno

Lega Pro I Divisione B

Arezzo - Foggia domenica 29 Marzo 2009 ore 15.00 Stadio "Comunale" di Arezzo

Ultima Partita

Lega Pro I Divisione B

Foggia-R.Marcianise 2 - 1 domenica 22 Marzo 2009 ore 14.30 Stadio "Pino Zaccheria" di Foggia

Risultati 26 Giornata 22/03/2009)

Foligno-Arezzo 3-1
Ternana-Crotone 0-0
Potenza-Juve Stabia 1-0
Lanciano-Paganese 0-0
Taranto-Perugia 2-0
Gallipoli-Pescara 4-1
Benevento-Pistoiese 2-0
Foggia-Real Marcianise 2-1
Cavese-Sorrento 0-1

Classifica

Gallipoli 51
Crotone 49
Benevento 47
Arezzo 44
Cavese 44
Foggia 41
Perugia 33
Real Marcianise 32
Sorrento 32
Taranto 32
Ternana 32
Paganese 31
Foligno 31
Virtus Lanciano 31
Pescara 27
Potenza 22
Juve Stabia 22
Pistoiese 19

Prossimo Turno 29/03/2009 Lega Pro I Divisione B

Real Marcianise-Benevento
Arezzo-Foggia
Pescara-Foligno
Cavese-Gallipoli
Pistoiese-Juve Stabia
Perugia-Paganese
Sorrento-Potenza
Crotone-Taranto
Ternana-Lanciano

Statistiche

Foggia, domani test contro il S. Croce di Magliano (11/03/2009)
Test amichevole del giovedì domani a Ordona contro il S. Croce di Magliano. Inizio alle ore 15.00 sul sintetico di Ordona, Novelli proverà uomini e schemi in vista del delicato match in trasferta contro il Sorrento.










Luigi Corvino da Foggiacalciomania
link
Fusco: "Difendo i giovani e non condivido il pensiero del presidente" (11/03/2009)
Stavolta è lui, Filippo Fusco, a chiedere spazio ai sei giornalisti presenti subito dopo la conferenza stampa con i due giocatori designati ai rapporti con i giornalisti in questa settimana. Il direttore tecnico del Foggia spazia a 360° su tutti i temi che in questo momento stanno creando tensioni e polemiche intorno al Foggia. Tra le diverse precisazioni del dt fa notizia la presa di distanza dalle dichiarazioni rilasciate dal presidente Tullio Capobianco a fine gara di coppa Italia con il Sorrento a proposito del modo burbero con cui l´allenatore Novelli aveva redarguito il baby Posillipo colpevole di un errore sul secondo gol. “Non andava rimproverato in quel modo il calciatore e questa è una cosa che ho fatto presente anche al mister –aveva detto il numero uno rossonero- forse avrebbero dovuto giocare più uomini di esperienza in una partita del genere. Abbiamo unito alla beffa dell’eliminazione anche il danno economico perdendo gli introiti della finale”. Secca la replica del direttore tecnico: “Rispetto quanto detto dal presidente ma non lo condivido. Non esiste nessun caso Posillipo, l’allenatore si è comportato da aziendalista mettendo da parte l’orgoglio personale pur di fare gli interessi della società e far crescere i giovani”.
Se Posillipo non ha disputato la sua miglior partita allora, perché Novelli non lo ha sostituito prima del quarantacinquesimo? Ancora, perchè non ha trovato un rimedio alle incursioni del temibile Vanin? “Non lo ha sostituito prima per un semplice calcolo. Colomba ha chiesto la sostituzione per un problema ai flessori mentre era stata preventivata una staffetta tra Malonga e Piccolo. La terza Novelli l’ha riservata per Pecchia le cui condizioni fisiche erano un’incognita e da un momento all´altro poteva chiedere la sostituzione”. Parentesi aperta anche sulla questione Agostinone, titolare in Under 20 di categoria ma ai margini della prima squadra nel Foggia. Fusco punta ha idendificato nel fisico ancora da "sviluppare" del calciatore il deficit dell´attaccante.
Per dare un servizio completo ai nostri utenti riportiamo prima il video della conferenza di Capobianco ed in seguito i tre video relativi alla lunga conferenza di questo pomeriggio allo Zaccheria (manca ancora la terza parte del video a breve on line).

vIdeo intervista fusco3 clicca qui

vdeo intervista fusco2 clicca qui

vdeo intervista fusco1 clicca qui

video intervista capobianco clicca qui

Domenico Carella da Calciofoggia
link
Allenamento agli ordini di Novelli. Assenti Troianiello e Velardi (11/03/2009)
ORDONA – Ritorna Novelli a dirigere i lavori in casa Foggia dopo l’assenza di ieri per seguire il master a Coverciano. Questo pomeriggio nel centro sportivo ordonese, sotto un cielo uggioso, il tecnico ha sottoposto la squadra ad un intenso lavoro tattico basato quasi totalmente sulla fase offensiva, poco su quella difensiva. Dopo una leggera fase di riscaldamento il mister ha schierato due centrali di centrocampo (De Rosa e D’Amico) e i quattro di attacco (Piccolo, Pecchia, Mancino, Germinale) contro due quarti di difesa titolare (Basta, Lisuzzo, Zanetti, Posillipo) per mettere in atto le sue spiegazioni riguardo alla fase offensiva della squadra.
Ha dedicato buona parte del tempo del lavoro nella ripetizione di movimenti e schemi d’attacco, cercando di sfruttare il gioco di fascia e gli scambi corti a limite dell’area, con Germinale chiamato a fare tanto movimento per cercare di far sponda con il portatore di palla per poi inserirsi ed andare a colpire sottoporta. Lavoro duro dunque quest’oggi per gli attaccanti che, come detto in precedenza, sono stati spremuti sino all’osso dal tecnico salernitano. Ovviamente Novelli ha alternato gli uomini sia in attacco che in difesa ma ha utilizzato principalmente quelli succitati nelle parentesi.
Come di consueto, nella seconda parte della seduta i ragazzi hanno sostenuto la partitella a campo ridotto in cui il mister ha preteso gioco veloce e palla a terra, con scambi corti e rapidi.
Oltre agli acciaccati cronici Pezzella, Salgado e Trezzi, assenti perché influenzati Troianiello e Velardi. Lavoro differenziato per il giovane Forte.
Nella foto scattata questo pomeriggio una fase della seduta.
Angelo Di Paolla da Calciofoggia
link
Maiorano: ''Con il Foggia serve il bis'' (11/03/2009)

In ottica campionato, la qualificazione del Sorrento alla finale di Coppa Italia ha sentenziato una cosa. Anche se la preoccupazione dettata dalla zona playout è di stretta attualità, il tecnico Gianni Simonelli può essere un po’ più tranquillo.



Perché? Il motivo appare chiarissimo: a Foggia, i presunti “gregari” hanno dimostrato per l’ennesima volta di essere all’altezza della situazione. Magari, potrebbero rivelarsi un’arma in più da sfoderare nel decisivo rush finale per la salvezza. Tra i tanti che finora hanno avuto poca continuità, spunta il nome di Stefano Maiorano. Il centrocampista, proprio nella semifinale tricolore, ha fatto vedere di essere “in palla”. E le ultime due vittorie, tra campionato e Coppa Italia, l’hanno visto tra i protagonisti. A Pistoia, tra l’altro, oltre ad una prestazione maiuscola arrivò pure un gol. Che ne pensa, Maiorano? “Il Sorrento è una buona squadra – risponde il centrocampista –, dove ci sono tanti ottimi giocatori. Credo che sia un dato di fatto. La concorrenza, poi, è uno stimolo in più per fare meglio. Bisogna restare sempre sereni, attendendo il proprio momento. Tutti siamo a disposizione del mister con grande tranquillità, io in primis. Le cose che contano davvero sono il gruppo e il raggiungimento della salvezza”.
E dopo la Coppa Italia, la sfida col Foggia si rinnoverà domenica in un’altra tappa fondamentale per staccarsi dalla zona playout. “La classifica – dice Maiorano – ci obbliga a dover sterzare immediatamente. Non ci sono mezze misure che tengano: siamo obbligati a battere nuovamente il Foggia. E’ una partita molto importante, non possiamo commettere passi falsi”. L’alleato del Sorrento potrebbe essere proprio il Campo Italia. Delle dieci partite che rimangono, ben sei si giocheranno tra le mura amiche. “Speriamo che sia davvero così – sottolinea Maiorano – perché, ad onor del vero, nell’ultima gara casalinga abbiamo fatto male, perdendo col Foligno dopo essere passati addirittura in vantaggio. Non è il caso di stilare tabelle di marcia: sarebbe un errore madornale. Bisogna vivere alla giornata, lottando per ottenere risultati migliori, sia al Campo Italia che in trasferta, senza differenze”. Un sospetto c’è: che la vittoria di Foggia possa rappresentare la vera svolta della stagione? “Non lo so, ma ce lo auguriamo di cuore – conclude il centrocampista –. Abbiamo fiducia: un successo fa sempre bene, soprattutto se arriva in un momento poco positivo”.
da SoloSorrento.it
link
Duri allenamenti per Foggia e Sorrento (11/03/2009)
Si è svolta nel pomeriggio di ieri la prima seduta d' allenamento, in vista della impegnativa sfida col Sorrento. Sotto gli occhi attenti del vice Antonio Gargiulo, che ha sostituito mister Novelli impegnato al master di Coverciano, i ragazzi si sono disimpegnati bene tra parte atletica e tattica. Assenti gli infortunati di lungo corso ( Salgado, Pezzella e Trezzi ), mentre il promettente Forte ha svolto lavoro differenziato. Conclusasi con una blanda partitella a campo ridotto, la squadra dovrà concentrarsi al meglio, in questa settimana, per non farsi trovare impreparata alla importante sfida che l'attende. Già da oggi il gruppo tornerà nelle mani di Novelli, pronto a valutare lui stesso la condizione dei rossoneri. Carico dopo l'impresa di coppa, il Sorrento, svolgerà oggi una doppia seduta di allenamento diretta da mister Simonelli. I rossoneri “ made in Campania ” saranno supportati, domenica, anche dai ragazzi delle scuole che, data l' assenza dei supporter foggiani, occuperanno il settore ospiti. Intenzionato a ripetersi Florian Myrtaj; il bomber albanese ha dichiarato di voler dare filo da torcere ai satanelli. Per farlo sarà coadiuvato dai soliti Agnelli, Vanin e Nicodemo e dalla intera compagine, che per domenica sarà al completo. A Simonelli la facoltà di scegliere.
Mario Mariella da ilsatanello
link
Filippo Fusco: "Orgoglioso dei nostri giovani" (11/03/2009)
"Ringrazio pubblicamente il nostro allenatore, Novelli, per essersi dimostrato ancora una volta aziendalista: sarebbe stato troppo facile giocare una semifinale ed esaltarsi con dei giocatori esperti, come ha fatto invece il Sorrento, per vincere la partita". Questo l´esordio del responsabile dell´area tecnica rossonera, Filippo Fusco, che al termine dell´allenamento odierno si è intrattenuto a lungo con gli organi di informazione per chiarire alcuni punti e cercare di smorzare i toni, molto alti dopo la sconfitta casalinga in semifinale di Coppa rimediata contro il Sorrento.
"Novelli ha preferito dare fiducia a chi, fino a questo momento, ha avuto meno spazio in campionato - prosegue Fusco, come un fiume in piena - ovvero gli stessi calciatori che ci hanno portato a giocare la semifinale di Coppa Italia. Per noi è stato motivo di orgoglio vedere in campo i nostri giovani, aver schierato in campo ragazzi provenienti dal nostro vivaio ed abbiamo mostrato ancora una volta coerenza rispetto al nostro progetto iniziale".
Ed a chi gli fa notare come Agostinone sia titolare fisso in Rappresentativa di Lega e trovi invece poco spazio nel Foggia, l´avvocato risponde: "Agostinone è un patrimonio della Società che con i pari età si esalta, come ad esempio in Nazionale, al contrario di un campionato come il nostro dove potrebbe andare in difficoltà sul piano fisico; domenica non era in campo perchè si è allenato poco col gruppo, essendo rientrato giovedi dagli impegni con la Nazionale. A gennaio ce l´hanno richiesto molti club in comproprietà ma siccome speriamo che il ragazzo possa crescere ancora sia sul piano fisico che tecnico e diventare importante per il Foggia, abbiamo optato per farlo restare qui con noi".
Capitolo Posillipo: in questi giorni sono piovute critiche in merito al pubblico rimprovero subito dal ragazzo da parte di Novelli. Filippo Fusco precisa come sia "normale che un allenatore rimproveri un suo allievo, per stimolarlo a fare meglio facendogli capire gli errori commessi", ed a chi gli chiede se fosse stato opportuno sostituirlo o meno, il direttore tecnico replica che "l´allenatore aveva già utilizzato due cambi, uno tra l´altro preventivato (Malonga-Piccolo) ed il terzo era riservato a Pecchia, che si pensava potesse avere 60-70 minuti nelle gambe ed invece ha giocato tutta la gara".
Chiusura con un augurio personale, che è poi quello della Società rossonera: "Fino a dicembre si criticava l´allenatore per non aver schierato giovani, adesso lo si critica per averli schierati in una semifinale di Coppa: io penso che dovrebbe esserci più equilibrio nel criticare".
da usfoggia.it
link
Ora in trasferta è facile anche il gol (11/03/2009)

In trasferta negli ultimi tempi anche il gol pare assicurato

In trasferta negli ultimi tempi anche il gol pare assicurato.
Da 3 gare, infatti, il Foggia viaggia alla media di 2 reti a partita: 1 con la Cavese (1-1), 3 con la Juve Stabia (2-3) e 2 a Gallipoli (2-2).
L'ultimo digiuno risale all'11 gennaio: 0-0 a Potenza.
Meno di un mese fa (18 febbraio), altre 2 reti anche in Coppa Italia, proprio a Sorrento, dove si giocherà domenica.




Roberto Pellegrini da La Gazzetta dello Sport
link
LEGA PRO: i gol più belli 2008 2009 (11/03/2009)
Goal stupendi realizzati nelle ultime settimane in Lega Pro prima e seconda divisione votati dai tifosi . Video tratto da Rai Sport Più.











LEGA PRO: i gol più belli 2008 2009 clicca qui
da Foggiacalciomania
link
LEGA PRO 2008: Video Show (11/03/2009=
Stupendo video musicale con situazione divertenti, goals incredibili, parate miracolose ma anche un goal del portiere Cecere.










LEGA PRO 2008: Video Show clicca qui
da Foggiacalciomania
link
Foggia, oggi doppia seduta di allenamento (11/03/2009)
Proseguono senza soste e intoppi gli allenamenti in vista della gara in trasferta in programma domenica allo stadio Italia contro il Sorrento.
Oggi Pecchia e compagni svolgeranno una doppia seduta di allenamento, mattina allo Zaccheria il pomeriggio sul sintetico di Ordona.








Luigi Corvino da Foggiacalciomania
link
SORRENTO: Oggi doppia seduta di allenamento (11/03/2009)
Quest´oggi, il Sorrento di mister Giovanni Simonelli sosterrà una doppia seduta di allenamento tra le mura amiche dello stadio Italia. Domani pomeriggio, invece, consueta amichevole in famiglia.
Intanto, domani sera, appuntamenti rossoneri su Telecapri sport e Metropolis tv: alle 19, su Tcs, spazio a "Vedo rossonero". Alle 20.30, poi, su Metropolis tv (902 di Sky), appuntamento con "C´è il Sorrento", programma condotto dal giornalista Tiziano Valle. Ospite della serata, il centrocampista Cristian Agnelli.

da sorrento.ath.cx
link
Verso i playoff con un Foggia formato export (11/03/2009)

I rossoneri si giocheranno il 5° posto fuori casa Dove nel 2009 non hanno sbagliato un colpo

FOGGIA Ora il Foggia confida sulle trasferte. Una considerazione legittimata dal recente cammino esterno dei rossoneri, capaci nell'ultimo periodo di raccogliere punti e consensi lontano dallo Zaccheria. Ma anche un auspicio positivo in vista della trasferta di Sorrento, fondamentale crocevia nell' inseguimento alla zona playoff.

Metamorfosi Il trend del Foggia appare diametralmente invertito rispetto al girone di andata. Nella prima parte della stagione, Pecchia e compagni non perdevano un colpo allo Zaccheria (6 successi nelle prime 6 gare), ma balbettavano regolarmente fuori casa (3 pari e 5 sconfitte nelle 8 trasferte iniziali). Poi, la situazione si è quasi del tutto capovolta. Così, nelle ultime 6 gare davanti al pubblico amico, sono arrivate solo 2 vittorie e 4 pareggi (dunque, 8 punti lasciati per strada). Mentre in trasferta luccica la striscia positiva di 4 risultati: una vittoria (Juve Stabia) e 3 pareggi (Potenza, Cavese e Gallipoli): l'ultima sconfitta risale a quasi 3 mesi fa, per la precisione allo scorso 21 dicembre a Crotone (0-1, 17ª giornata).

Progressi - Insomma, il Foggia formato «export» manifesta progressi confortanti e continui. Appartiene al passato, infatti, l'immagine svagata e (spesso) priva di mordente che caratterizzava la truppa di Novelli nel deludente rendimento offerto sino al giro di boa. Al riguardo, si è registrato un miglioramento globale, che evidenzia sostanziali passi avanti sia sul piano tattico che della personalità. Il cambio del modulo, dal 4-3-3 al 4-2-3-1, ha anche prodotto maggiore coesione tra i reparti e colmato distanze che si trasformavano in voragini nella fase difensiva e complicavano la manovra in quella offensiva. La novità più apprezzata, però, attiene al carattere esibito dalla squadra, finalmente capace di rimontare anche in trasferta: significative le gare raddrizzate con Juve Stabia e Gallipoli, nonostante il vantaggio avversario.

Spareggi In fondo, proprio la reattività e l'attitudine a giocarsi le partite a viso aperto, rappresentano le doti più importanti, in vista degli «spareggi playoff» in programma nelle prossime settimane sui campi di Arezzo e Benevento. Sono appuntamenti senza appello nella rincorsa alle posizioni che contano per il Foggia che è zavorrato da un ritardo (4 lunghezze) non incolmabile, ma neanche da prendere sottogamba. La prima riprova giungerà domenica da Sorrento. Sulla carta, comunque, non appaiono proibitive neanche le restanti trasferte con Paganese e Ternana.

Ripresa Assenti il tecnico Novelli (a Coverciano per il Supercorso) e gli infortunati di lungo corso Salgado, Pezzella e Trezzi, ieri pomeriggio il Foggia ha ripreso la preparazione a Ordona, dove domani (ore 15) svolgerà le prove generali anti Sorrento nel test con il Santa Croce di Magliano.
Nicolas Bremec, 31 anni, con la maglia rossonera. Da quando il portiere la indossa in trasferta, la squadra non ha più perso
ROBERTO PELLEGRINI da La Gazzetta dello Sport
link
Il Gallipoli ad Arezzo veste l’abito da sera. Il Foggia guarda avanti - Una vittoria dei salentini potrebbe chiudere il discorso promozione (11/03/2009)

GALLIPOLI – Lunedì sarà una serata importante per Massimo Giannini e i suoi ragazzi. Ad Arezzo il Gallipoli sfiderà i toscani in posticipo. Una gara tra due formazioni di alta classifica. Uno scontro diretto sulla strada che porta verso la B. Un’occasione d’oro per i salentini che avranno l’opportunità di staccare ulteriormente un Arezzo in piena emergenza. I padroni di casa infatti registrano assenze pesanti: lunedì mancheranno Doga, Chianese e Fanucci, squalificati. A questo si deve aggiungere il cambio di allenatore seguito all’esonero di Cari, segno dell’ elettricità presente nello spogliatoio aretino. Tutti segnali positivi che devono essere sfruttati. Circa cento tifosi partiranno verso la città toscana per seguire la propria squadra in questo appuntamento così importante.

FOGGIA – Guardare avanti. L’eliminazione cocente rimediata in Coppa Italia dal Sorrento domenica scorsa ha lasciato tutti con l’amaro in bocca. Il presidente Capobianco non ha nascosto la sua delusione: “ C’è tanta delusione per la sconfitta, ma ora dobbiamo guardare avanti, alla prossima gara di campionato” che ironia del destino sarà proprio contro i campani. Un’occasione per riscattarsi immediatamente e per proseguire il sogno play-off : “ Mancano ancora dieci partite – afferma il patron foggiano – alla fine del campionato. Secondo me la squadra è in netta crescita, sia sotto il profilo della mentalità che per quanto concerne l’aspetto atletico” ha concluso Capobianco.




TARANTO - Salvarsi il prima possibile per poi programmare la prossima stagione. Il presidente del Taranto Blasi sta preparando il programma per lì’immediato futuro. Dieci finali per raccogliere i 12-15 punti che mancherebbero per rimanere tranquillamente in Prima Divisione. Tutto questo ion attesa della stagione 2009/2010 e di un pronto rilancio degli jonici: “ Per ora sono convinto che ci salveremo centrando l’obiettivo prefissatoci l’estate scorsa – ha detto Blasi – mentre tra due settimane arriverà il nuovo Dg a cui affiderò anche le mansioni di Amministratore Delegato. A Taranto deve ritornare l’entusiasmo”.

POTENZA – Ripresi ieri gli allenamenti per la delicatissima partita di Pistoia. Una gara decisiva per chi dovrà occupare l’ultimo posto in graduatoria ed essere così retrocesso direttamente in Seconda Divisione.
Nicola Andrisani da quotidianopuglia.it
link