foggiaweb.it - Siti e servizi internet 340.2445676 - [email protected]

Il filmato dell'ultima partita

FOGGIA CALCIO

 

LE ULTIME NOVITA'   DEL FOGGIA CALCIO  

ULTIME NOTIZIE  DALLE TESTATE LOCALI

Calendario

« Marzo 2009 »
L M M G V S D
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31

annunci

Vendesi Cartolibreria-Edicola Viale Manfredi 80 di fronte Amgas Prossima apertura Tangenziale Settentrionale EX Magazzini Ferri x contatto n,329.1465694

Prossimo Turno

Lega Pro I Divisione B

Arezzo - Foggia domenica 29 Marzo 2009 ore 15.00 Stadio "Comunale" di Arezzo

Ultima Partita

Lega Pro I Divisione B

Foggia-R.Marcianise 2 - 1 domenica 22 Marzo 2009 ore 14.30 Stadio "Pino Zaccheria" di Foggia

Risultati 26 Giornata 22/03/2009)

Foligno-Arezzo 3-1
Ternana-Crotone 0-0
Potenza-Juve Stabia 1-0
Lanciano-Paganese 0-0
Taranto-Perugia 2-0
Gallipoli-Pescara 4-1
Benevento-Pistoiese 2-0
Foggia-Real Marcianise 2-1
Cavese-Sorrento 0-1

Classifica

Gallipoli 51
Crotone 49
Benevento 47
Arezzo 44
Cavese 44
Foggia 41
Perugia 33
Real Marcianise 32
Sorrento 32
Taranto 32
Ternana 32
Paganese 31
Foligno 31
Virtus Lanciano 31
Pescara 27
Potenza 22
Juve Stabia 22
Pistoiese 19

Prossimo Turno 29/03/2009 Lega Pro I Divisione B

Real Marcianise-Benevento
Arezzo-Foggia
Pescara-Foligno
Cavese-Gallipoli
Pistoiese-Juve Stabia
Perugia-Paganese
Sorrento-Potenza
Crotone-Taranto
Ternana-Lanciano

Statistiche

Foggia, Troianiello allarme rientrato (06/03/2009)
Buone notizie per Gennaro Troianiello, l´attaccante del Foggia uscito malconcio dopo l´amichevole benefica di ieri.
Il giocatore ha regolarmente preso parte all´allenamento di oggi pomeriggio ad Ordona. Allarme, dunque, rientrato.

Intanto stabiliti i prezzi della gara di domenica contro il Sorrento: aperti tutti i settori, si va dalle 5 euro per un tagliando di Curva ai 25 per un posto in Tribuna Centralissima.

In concomitanza della Festa della Donna, inoltre, tagliandi rosa per il gentil sesso: 2 euro per un biglietto di Tribuna, validi in tutti i settori dello stadio.

da .capitanatasport.it
link
Semifinale di Coppa con il Sorrento allo Zaccheria (06/03/2009)
Domenica il Campionato si fermerà per osservare l´ultima sosta in programma. Il Foggia peró non si riposerà, ma avrà un impegno importante dovrà infatti affrontare il Sorrento nella semifinale di ritorno.

All´andata é finita due e due e la squadra di Novelli ha posto una seria ipoteca sulla finale. Basterà vincere con qualsiasi risultato o pareggiare per zero a zero o uno ad uno e la finale non sfuggirà al Foggia che, molto probabilmente, dovrà vedersela con la Cremonese che all´andata si é imposta di misura sul Novara in casa con gol del solito Temellin.
Il Foggia, due stagioni fa, ha già messo in bacheca la Coppa (in foto), primo trofeo vinto in assoluto, ora ci riprova a conquistare la Coppa Italia già portata in Puglia da Casarano, Brindisi, Lecce e Gallipoli.

da foggiaefoggia.com
link
SORRENTO: Arcidiacono, "A Foggia per la scossa" (06/03/2009)
Ha la voglia per dare una mano concreta. Ha l´entusiasmo di un ragazzino pronto a rispondere presente all´occasione giusta. Ha le qualità per rivelarsi un´arma in più. Pietro Arcidiacono è al Sorrento da un mese preciso, quando giunse in prestito secco dall´Empoli reduce dall´esperienza, al Monza, della passata stagione. Allora, agli inizi di febbraio, le cose sembravano indirizzate sulla via della tranquillità. Ora, però, la situazione è peggiorata: impelagati in piena zona playout, i rossoneri devono confrontarsi con una crisi di risultati che, addirittura, rischia di pregiudicare la permanenza in terza serie.

Non solo campionato, però, perché la scossa tanto attesa che non si è consumata con il cambio dell´allenatore (Simonelli è stato blindato), potrebbe arrivare come manna dal cielo dalla Coppa Italia. Domenica, a Foggia, si giocherà l´ultimo atto della semifinale. Il 2-2 della gara d´andata non è il massimo per cercare di fare un´impresa che, comunque, il Sorrento ha tutte le intenzioni di compiere.

Insomma, nulla rimarrà intentato ed in campo, dal primo minuto, ci sarà un Arcidiacono in più che, proprio al Foggia, ha segnato la prima rete in rossonero. “Per noi – esordisce il centrocampista – è una gara molto importante. Andremo in uno stadio caldo, contro una signora squadra che, in campionato, va per la maggiore visto che sta inseguendo l´obiettivo dei playoff.

Il Sorrento, però, mentalmente è pronto. Ci stiamo preparando al meglio e diremo la nostra”. Inutile sottolinearlo, centrare l´obiettivo della finale della Coppa Italia potrebbe tornare utile anche in ottica campionato. “Sono d´accordo – ribatte Arcidiacono –. Tornare da Foggia con una vittoria, sarebbe un gran bella cosa. Io ho molta fiducia. Siamo una squadra competitiva, che anche in trasferta cerca di giocare per vincere. Lo ripeto, riuscire a ribaltare il pronostico, sarebbe un´iniezione di fiducia importante per il prosieguo della stagione”.

Come si affronta un impegno del genere?
“Con la mentalità giusta, cioè senza timori e con grande convinzione nei propri mezzi. Per noi, è come una gara di campionato da dentro o fuori, non snobbiamo la Coppa Italia e l´abbiamo dimostrato”.

Arcidiacono dovrebbe essere titolare, proprio come nel match d´andata che lo vide tra i protagonisti con una prestazione super e la rete dell´1-0. Allo Zaccheria per il bis? “Magari, magari – ribatte –. Io non metto limiti alla provvidenza. Facciamo così: non prometto assolutamente nulla, ma spero che se dovessi segnare, alla fine arrivi un successo”. Non solo Coppa Italia. Col Foggia, bisognerà giocare anche dopo la sosta.

E questa volta, tra le mura amiche ed in campionato. “Dobbiamo pensare solo ad un impegno alla volta – precisa l´esterno – anche se il primo obiettivo è quello di lasciare al più presto la zona playout. Non riesco a spiegarmi perché ci manchi continuità: ci sono un ambiente ideale, una grande società, un ottimo allenatore ed una rosa composta da giocatori importanti. Il calcio, però, a volte è strano”. Più o meno, quello che accadde al “suo” Monza la scorsa stagione. “Fu allestita una squadra per andare in serie B – ricorda –, ma all´improvviso ci ritrovammo nelle sabbie mobili, proprio come sta capitando qui a Sorrento. Alla fine, però, ci salvammo con cinque giornate d´anticipo. Dal canto nostro, adesso, possiamo fare lo stesso. Restando uniti e lavorando sodo, come ci ha detto il presidente Castellano martedì”.
da solosorrento.it
link
Macalli:''Così cambio la Lega Pro'' (06/03/2009)
Combattivo come sempre. Il quarto mandato consecutivo non ha intaccato la voglia di cambiare un mondo che sente suo, ma che non gli va bene. Perché, e di questo è sempre stato estremamente convinto, «così non si può andare avanti. Il calcio così non può reggere».

Presidente Mario Macalli riuscirà nell’impresa di trasformare la Lega Pro in un vero serbatoio di giovani?

«Intendo modificare il sistema dei crediti, delle valorizzazioni. L’idea che i nostri campionati debbano essere terreno di crescita per i giovani mi sembra così condivisibile che non si dovrebbe neanche imporre l’utilizzo degli under».

Sul fronte iscrizioni, la scorsa estate è stata bollente: società sparite, altre non ammesse con relativi ripescaggi. La prossima cosa ci attende?

«Voglio cambiare le norme per l’iscrizioni ai campionati, cancellando l’obbligo delle fideiussioni. Penso infatti alla creazione di una cooperativa, destinata in futuro a diventare una banca sul modello scandinavo. Al suo interno ci saranno le stesse società che così potranno controllare direttamente eventuali irregolarità. Perché è giusto che chi non è a posto vada a casa. Serve più trasparenza e senso di responsabilità. Penso ad alcune società che sembrano aver perso la memoria e non pagano le rate della mutualità. Nello specifico: Avellino, Frosinone, Grosseto, Pisa e Salernitana. Eppure quando erano in Lega Pro i soldi li esigevano. Infine voglio mettere ordine anche nel fallimento delle società e nell’ingresso di nuovi soci. Chi entra è giusto che paghi la tassa ».

Una sua grande battaglia, proposta la prima volta dall’allora presidente di Serie C, Giancarlo Abete, è la riforma dei campionati. Ci pensa ancora?

«Va rivisto tutto il sistema. Cominciando dalla Covisoc. E’ impensabile che un organismo di controllo non informi neanche le Leghe di appartenenza. Vorrei chiedere cos’è cambiato, ma ho paura che mi venga risposto che non è cambiato nulla».

La Lega Pro è nata anche come operazione strategica di marketing. Quanto “tira” sul mercato?

«Dalla Rai abbiamo circa 1,6 milioni di euro all’anno per le dirette dei posticipi, poi per diverse società abbiamo trovato accordi anche con canali privati. Complessivamente per i diritti video la Lega incassa 3-4 milioni di euro a stagione. Anche se le nostre aspettative però sono altre. Crediamo che il nostro prodotto valga di più».

La Federazione sta pensando di sperimentare il giudice d’area in alcune gare della prossima Coppa Italia.E’ pensabile di vedere introdotta questa novità anche nei campionati di Lega Pro?

«Il Consiglio Federale ha chiarito che la sperimentazione non è obbligatoria. Per quanto riguarda la Lega Pro non se ne parla neanche. Sistemati dietro la porta, in stadi piccoli, sarebbero oggetto di sputi da parte dei più scalmanati. Poi credo che potrebbero sorgere problemi di trasmissione e decisione sui singoli eventi all’interno della gara. Infine con quali soldi si pagherebbero tutti questi arbitri in più».

La Fiumana (la squadra degli esuli istriani e dalmati) ha chiesto di giocare nella Lega Pro. Cosa ne pensa?

«E’ un problema federale. Noi abbiamo nominato una persona (il vicepresidente Lombardo) che farà parte di una commissione, creata per valutare la situazione e quindi riferire agli organi federali. Mi sembra però che, ad oggi, le norme non permetterebbero l’iscrizione della Fiumana».

da Corrieredellosport
link
I prezzi di Foggia-Sorrento. Le donne pagano solo 2 € (06/03/2009)
L´U.S. Foggia rende noti i prezzi che saranno praticati in occasione della gara di Coppa Italia Lega Pro (semifinale di ritorno) Foggia-Sorrento in programma domenica 8 marzo p.v. con inizio ore 14.30 allo stadio comunale "Pino Zaccheria":
- Tribuna Ov. Centralissima € 25.00
- Tribuna Ov. Centr. sup. (posto unico). € 15.00
- Tribuna Ov. Centr. sup. (ridotto rosa) € 2.00
- Tribuna Ov. Lat. an. inf. (posto unico) € 10.00
- Tribuna Est € 8.00
- Curva Sud € 5.00
- Settore Ospiti € 10.00

In ocasione della ricorrenza della festa della donna, questa Società ha inteso mettere in vendita uno speciale tagliando di Tribuna Ovest Centrale superiore (denominato "ridotto Rosa" e riservato solo alla categoria delle donne) a soli 2 €, e che consentirà di accedere in ogni settore dello stadio Zaccheria.

da usfoggia.it
link
Allenamento: cambi in vista della coppa (06/03/2009)
ORDONA – Quasi impossibile allenarsi questo pomeriggio per via delle impervie condizioni climatiche che da ieri imperversano sul piccolo centro dauno. Freddo, vento forte e tantissima pioggia hanno condizionato la seduta dei rossoneri a tal punto da costringere Novelli a decretare con netto anticipo la fine dell’allenamento.

Fortuna però che il sintetico di ultima generazione impiantato pochi mesi fa nel centro sportivo ordonese ha retto benissimo alla copiosissima pioggia abbattutasi, consentendo quindi a Pecchia e compagni di poter scendere comunque in campo e prepararsi al meglio per il ritorno della semifinale della Coppa Italia di Lega Pro (all’andata terminò 2-2) che domenica vedrà il foggia impegnato contro il Sorrento.

Proprio in vista di questo importante impegno il mister ha l’intenzione di apportare dei vistosi cambiamenti non solo di formazione ma anche di modulo.

Infatti nella seduta tattica di questo pomeriggio il tecnico ha provato due schieramenti: un 4-3-1-2 da una parte e un 4-3-3 dall’altra. Come già detto, i rossoneri non hanno potuto esprimersi al meglio durante la seduta odierna ma Novelli ha comunque potuto trarre indicazioni e spunti importanti dalla partitella a campo ridotto svolta dai due schieramenti attuati dallo stesso. Mancano ancora due giorni alla partita di coppa e Novelli ci ha ormai abituato a continue sorprese di modulo ma soprattutto di formazione, questa volta però pensiamo che abbia tutte le intenzioni di mettere in campo contro il Sorrento un nuovo modulo con interessanti cambiamenti di formazione.

Così in campo nella partitella:

verdi (4-3-1-2) Milan; Colombaretti, Burzigotti, D’Andrea, Posillipo; Velardi, Mancino, Colomba; Pecchia; Germinale, Malonga

arancioni (4-3-3) Coscia; Pedrelli, Lisuzzo, Zanetti, Agostinone; Basta, De Rosa, D’Amico; Troianiello, Piccolo, Mattioli.

Nella foto scattata questo pomeriggio un immagine delle impervie condizioni climatiche.
Angelo Di Paola da Calciofoggia
link
Sconfitta per l´under di Agostinone (06/03/2009)
GRADISCA D’ISONZO – Nella quinta partita della Mirop Cup, gli azzurri di Veneri hanno ceduto di misura alla maggior prestanza fisica dei croati che hanno prevalso con un gran primo tempo. I nostri avversari (alcuni dei quali giocano in prima divisione nel loro Paese, due addirittura all´estero, in Russia e Portogallo) sono passati subito in vantaggio al 4’ con un bel gol di Milicevic. L’attaccante dell’Osijek ha superato Sicignano e ha trafitto Ravaglia con un secco diagonale a fil di palo. La doccia fredda ha un pò demoralizzato gli azzurri che, dopo un raddoppio mancato da Krizman, hanno preso il secondo gol al 22’ ancora da parte di Milicevic, nettamente il più bravo dei nostri avversari.

C’è stata una buona reazione dell’Italia nel finale di tempo ed il solito Scappini della Ternana è riuscito ad accorciare le distanze su azione da calcio d’angolo. Abbiamo persino sfiorato il pareggio alla fine del primo tempo con il beneventano Statella che ha puntato sul primo palo mentre il portiere avversario aveva lasciato libera l’altra parte.

Nel secondo tempo, sotto la pioggia, il gioco è scaduto e gli azzurri non sono riusciti più ad impensierire gli avversari. Da tener presente che il regolamento della Mirop ha un limite d’età, massimo 20 anni, ma non di categoria. La Lega Pro utilizza solo propri giocatori, le altre federazioni sono libere di convocare anche elementi militanti in serie A.

ITALIA U.20 LEGA PRO-CROAZIA 1-2

ITALIA: Ravaglia (Cesena); Vitofrancesco (Cremonese) e dal 64’ Cardin (Portogruaro), Sicignano (Carrarese), Mandorlini (Foligno), Sembroni (Pescara); Bertolucci (Sangiovannese) e dal 46’ Ciasca (Lumezzane), Statella (Benevento) , Zappacosta (Pro Patria) e dal 46’ Rossi (Cesena); Scappini (Ternana), Agostinone (Foggia) e dal 60’ Morbidelli (Cisco), Montalto (Lecco) e dal 60’ Tiboni (Verona). Non entrati: Morandi (Prato) e Bigazzi (Carrarese).

CROAZIA. Jezina (Zadar); Simek (Varteks), Jozinovic (Zadar), Jajalo (Slaven Belupo), Kokalovic (Slaven Belupo), Barbaric (Dinamo Zagabria), Krizman (Rijeka) e dal 46 ‘Zivko (Rostov, Russia), Ozobic (Zadar) e dal 46’ Ljubicic (Zadar), Milicevic (Osijek) e dal 46’ Cop (Nacional, Portogallo), Palic (Croatia Sesvete), Knezevic (Osijek).

D.T. Ladic.

ARBITRO: Hracho (Slovacchia), assistenti Petricek e Kosecky, quarto uomo Merlino di Udine.

MARCATORI: nel primo tempo al 4’ e al 22’ Milicevic al 37’ Scappini.
da: Lega-calcio-serie-c.it
link
Diluvio ad Ordona, tre gli assenti (06/03/2009)
ORE 15.30 - Un diluvio ha accolto il Foggia ad Ordona. Mentre vi scriviamo i ragazzi di Novelli, spazzati da un vento forte e gelido, stanno sostenendo l´allenamento del venerdì. Assenti alla seduta Trezzi, Pezzella e Salgado, i tre infortunati storici. Nelle prossime news il resoconto dell´allenamento dal nostro inviato.







Domenico Carella da Calciofoggia
link
Foggia, dopo la beneficenza c´è la Coppa (06/03/2009)
Dopo la benficienza ed un pomeriggio vissuto in amicizia ed allegria, il Foggia pensa alla Coppa. Meno due alla semifinale di ritorno con il Sorrento, in programma domenica allo Zaccheria e che in caso di vittoria o di pari a reti inviolate o con un gol a testa, vedrebbe i rossoneri approdare in finale.
Dove il Foggia andrebbe ad incontrare la vincente di Novara-Cremonese. Certo, non è la Coppa riservata alle squadre di Prima e Seconda divisione a togliere il sonno a squadra, tecnico, dirigenti e tifosi. L´obiettivo primario resta sempre quello di agguantare un posto in zona play off. Per farlo bisognerà recuperare 4 lunghezze alla Cavese o all´Arezzo in queste ultime 10 giornate di campionato. Non sarà impresa facile ma nemmeno impossibile.
Intanto tra le tante note positive di ieri, una ha rovinato seppur parzialmente la festa. Il riferimento è all´infortunio occorso a Gennaro Troianiello, uscito malconcio dall´amichevole benefica di ieri contro la rappresentativa di immigrati del CTP.
Gli accertamenti chiariranno l´entità dell´infortunio.
L´occasione è servita all´allenatore anche per fare le prove-generali anti Sorrento. La formazione, anche in questa occasione dovrebbe essere zeppa di cosiddette seconde linee. Ma non va esclusa la possibilità di ricorrere a qualche titolare, vista l´importanza della posta in palio.
Tornando al pomeriggio di ieri, delusione tra i pochi spettatori, che si aspettavano di rivedere il boemo Zeman sulla panchina della rappresentativa di extracomunitari. L´ex allenatore del Foggia ha dato forfait.
Carmine Troisi da capitanatasport
link
Semifinale di Coppa con il Sorrento allo Zaccheria (06/03/2009)
Domenica il Campionato di Prima Divisione della Lega Pro si fermerà per osservare l´ultima sosta in programma. Il Foggia peró non si riposerà, ma avrà un impegno importante dovrà infatti affrontare il Sorrento nella semifinale di ritorno.
All´andata é finita due e due e la squadra di Novelli ha posto una seria ipoteca sulla finale. Basterà vincere con qualsiasi risultato o pareggiare per zero a zero o uno ad uno e la finale non sfuggirà al Foggia che, molto probabilmente, dovrà vedersela con la Cremonese che all´andata si é imposta di misura sul Novara in casa con gol del solito Temellin.
Il Foggia, due stagioni fa, ha già messo in bacheca la Coppa (in foto), primo trofeo vinto in assoluto, ora ci riprova a conquistare la Coppa Italia già portata in Puglia da Casarano, Brindisi, Lecce e Gallipoli.

da foggiaefoggia.com
link
Foggia - Sorrento a Borracci di San Benedetto del Tronto (06/03/2009)
Il sig. Borracci Leandro della sezione arbitrale di San Benedetto del Tronto dirigerà l´incontro tra Foggia e Sorrento. Il Fischietto marchigiano sarà coadiuvato dagli assistenti Pavesi Andrea e Leonetti Alfredo rispettivamente delle sezioni arbitrali di Pescara ed Avezzano.









Domenico Carella da Calciofoggia

link
Tra solidarietà e....divieto di trasferta (06/03/2009)
Un pò solidarietà, in attesa che riprendano gli impegni ufficiali di coppa e campionato, fa sempre bene. E così ieri pomeriggio il Foggia ha pensato all'utile ed al dilettevole scendendo in campo per oltre un'ora contro una rapprentativa di extracomunitari. Naturalmente, in questi casi, il risultato non conta per cui non fa notizia certamente l'8-1 finale, ma è bene sottolineare che il pubblico di Foggia non ha risposto come ci si attendeva, dal momento che è stato realizzato un incasso abbastanza modesto (circa 2.800 euro) da devolvere al centro Santa Elisabetta di Gesù Maria. E' bene sottolineare, però che l'US Foggia è sempre particolarmente attenta ad iniziative del genere e che i foggiani, in altre occasioni, si sono sempre mostrati vicini a chi a problemi. Intanto già da oggi il pensiero di Novelli e dei suoi è rivolto all'impegno che il Foggia sosterrà domenica allo Zaccheria dove è in programma la gara di ritorno della semifinale della Coppa Italia di Lega Pro. Avversario, il Sorrento che, nella gara di andata, ha fatto registrare un 2-2 casalingo, per cui a Foggia potrebbe anche essere sufficente un striminzito 0-0 per accedere alla finalissima.
Un ulitma notizia: per la gara del 15 marzo proprio a Sorrento, l'osservatorio ha proibito la trasferta ai tifosi del Foggia. Decisione stranissima, in quanto lo stesso metro non è stato adottato ne nelle gare di coppa Italia con il Sorrento, ne nella partita d'andata allo Zaccheria. Se fossimo nei panni della Società, reclameremmo ad alta voce per questa ingiustizia!
da ilsatanello
link
Che febbre fa? (06/03/2009)
Il turno di riposo consentirà ai team, di Prima Divisione, di alleggerire la tensione in vista delle ultime dieci gare di campionato. Non si ferma, invece, la Coppa Italia di categoria che vede il Foggia in corsa per la conquista del trofeo. Proprio Domenico Presenza, salumiere, ne parla: “ Alla fin fine bisogna onorare qualsiasi impegno, compreso quello di coppa; avremo, anche, un ritorno economico, qualora ci qualificassimo per la finale. Potrebbe essere il primo passo verso la conquista di qualcosa di più importante ”. Snobba il match casalingo di domenica Michele Izzi, imbianchino: “ Lo considero come un allenamento il primo confronto col Sorrento; giocheranno le riserve ed è meglio così. Pensiamo alla distanza da colmare tra noi ed i playoff ”. Matteo Specchiulli confida sulle ultime prestazioni dei ragazzi per uscire indenni dalla doppia sfida con i campani : “ Con la Juve Stabia abbiamo vinto e convinto ed a Gallipoli abbiamo sfiorato il colpaccio. Ora, anche il Sorrento tasterà la forza dei satanelli. Già da questa domenica, Mattioli e company faranno faville ”. Rammaricato per le occasioni perse in casa, Antonio Palumbo si proietta sulle prossime tre gare del girone B di Prima Divisione : “ Sono sette i punti che ci serviranno per rientrare tra le prime cinque. Un trittico di gare che, se affronteremo nella maniera giusta, ci daranno morale in vista delle successive. Abbiamo fatto opere di carità, regalando punti a squadre come Foligno e Pistoiese; un po' più di attenzione – dice – e non l'avremmo permesso. E' proprio in questo periodo cruciale – conclude - che il mister deve far vedere quanto vale ”. Accoglieremo la compagine di Simonelli tra le mura amiche per poi affrontarli in casa loro. Che il buon Novelli faccia smarrire la rotta ai sorrentini per poter uscire vincitori su entrambi i fronti.
Mario Mariella da ilsatanello
link
MANFREDONIA: Torna il tecnico D´Arrigo (06/03/2009)
La S.S. Manfredonia Calcio comunica ufficialmente che il signor Lorenzo Mancano non è più l´allenatore della Prima Squadra.
Tale tribolata, da ambo i lati, decisione è stata presa di comune accordo tra questa Società e l´allenatore Lorenzo Mancano, il quale, dopo due settimane di intenso lavoro ha ritenuto, per il bene del Manfredonia Calcio, di non essere il tecnico giusto per risollevare le sorti della squadra sipontina, come tra l´altro già successo in altre due circostanze anteriori nel tempo.
Lorenzo Mancano, da perfetto aziendalista e uomo di fiducia della nostra Società, riprenderà immediatamente a lavorare con il Settore Giovanile del Manfredonia Calcio, del quale è Responsabile Unico, con immutata abnegazione.
Al tempo stesso mister Mancano coglie l´occasione per ringraziare la scrivente Società, i suoi collaboratori ed i tifosi tutti del Manfredonia Calcio per essere stati così attenti e vicini in questa quindicina di giorni trascorsi alla guida della Prima Squadra biancoceleste.
Identico ringraziamento viene rivolto dal Manfredonia Calcio al signor Lorenzo Mancano ed al suo collaboratore Michele Rinaldi, per la serietà e lo scrupolo professionale palesati in questa breve parentesi alla guida della Prima Squadra stessa.
La S.S. Manfredonia Calcio comunica, inoltre, il ritorno alla guida tecnica della formazione biancoceleste del signor Francesco D´Arrigo, quale allenatore, e del signor Pasquale Visconti, con l´incarico di allenatore in seconda.
da.manfredoniacalcio.com

link
Zanetti: Foggia, la finale è a un passo (06/03/2009)

Il difensore rossonero ha già vinto la Coppa Italia nel 2007 e vuole fare il bis. Prima però c’è il Sorrento .
















Foggia - Gianluca Zanetti, colon­na portante della difesa rossonera, guarda con ottimismo alla gara di ritorno della semifinale di Coppa Italia di Lega Pro in programma do­menica allo Zaccheria contro il Sor­rento:
«Per noi è una gara importan­te, la nostra testa è ormai lì e voglia­mo portare a casa un trofeo che ab­biamo già vinto due anni fa», ha det­to il giocatore romagnolo nella con­ferenza stampa di ieri allo stadio.
Già, Foggia a un passo dalla fina­le. Gasato a dovere dal 2-2 della par­tita d’andata. Per salire sul taxi del­la finale e giocarsi il trofeo in 180' con la piazzata di Novara-Cremone­se (0-1 all’andata) al Foggia è suffi­ciente un pareggio: 0-0 oppure 1-1. Col 2- 2 sarebbero necessari i sup­plementari, un rischio che la truppa di Novelli magari cercherà di evita­re inseguendo subito la vittoria. Un Foggia che vuol fare il bis della Cop­pa conquistata due stagioni fa, nel­la finale contro il Cuneo e vinta per 3-1. Degli attuali rossoneri c’erano solo Gianluca Zanetti e Mario Sal­gado a festeggiare quel pomeriggio del 25 aprile 2007. « Una gran bella soddisfazione per noi, per i tifosi, per la società».


Zanetti, che Sorrento vi aspettate domenica?
« Molto determinato. Anche loro sperano di conquistare la finale » .

E l’altra domenica, quando andre­te a Sorrento per il campionato?
« Per noi quella sarà una gara più difficile, perchè loro lottano per sal­varsi e noi per un posto nei play off. Una partita che sinceramente noi non possiamo assolutamente sba­gliare, se non vogliamo perdere ul­teriore terreno dalla coppia Cavese­, Arezzo. Ma adesso in cima ai nostri pensieri c’è solo la Coppa Italia».

Foggia in serie positiva da sette turni ma con appena due vittorie e cinque pareggi che lo hanno fatto scivolare a quattro lunghezze dal quinto posto. Zanetti, ce la farete a salire sul taxi degli spareggi?
« Io sono fiducioso perché stiamo giocando bene, anche se troppi pun­ti abbiamo lasciati per strada fino­ra. Speriamo di recuperarli prima o poi, meglio se prima. Dobbiamo pe­rò essere più concreti e più lucidi in fase conclusiva. Io ci credo perchè questa squadra è fatta da uomini prima e da calciatori dopo. Penso che il gruppo possa fare la differen­za in questo momento particolare del campionato».

A quanti punti pensa ci sia la cer­tezza dei play off?« A 54, 55 punti e credo si possa ar­rivare » . Significa che il Foggia ne dovrà fare altri 17, 18 nelle ultime dieci partite.
da corrieredellosport.it
link
Unica seduta questo pomeriggio a Ordona (06/03/2009)
Il Foggia prosegue il suo lavoro, oggi pomeriggio seduta unica sul sintetico di Ordona.
La squadra insieme al tecnico Novelli preparerà la gara di Coppa in programma domenica allo Zaccheria contro il Sorrento.









da Foggiacalciomania
link
Ciclone Malonga «Sono il più forte e merito il posto» (06/03/2009)

Il piccolo Anelka scuote il Foggia:«Germinale? Lui è più centravanti, a me piace svariare»

FOGGIA Un reparto in continua evoluzione. L'avvicendarsi degli attaccanti rappresenta un dato significativo nel campionato del Foggia. Attualmente i gol non mancano e, anzi, proprio la verve offensiva sostiene l'inseguimento ai playoff. Eppure si continua a percorrere la via della rotazione in attacco. Di recente hanno trovato spazio e fama Germinale e Malonga. Un po' a sorpresa, a guardare le rispettive vicende sino al giro di boa. Il «bisonte» veneto confinato spesso tra panchina e tribuna, ma capace di timbrare il cartellino 5 volte in 6 presenze da titolare (13 totali). Mentre il «piccolo Anelka» (giunto dal Torino nel mercato di gennaio) è stato al centro dei pareggi in rimonta con Pistoiese e Gallipoli.




Sfida in famiglia A chi gli chiede di un eventuale dualismo con Germinale, Dominique Malonga risponde senza scomporsi: «È bello quando un allenatore può scegliere tra giocatori di qualità. Deciderà Novelli, ma cercherò di dimostrare che sono il più forte e merito il posto. E poi Germinale è più centravanti, mentre a me piace svariare. Inoltre, nel 4-2-3-1 posso giocare sulla sinistra fra i tre trequartisti».

All'inizio In avvio di stagione il copione in prima linea era ben diverso. Sulla carta, il tandem formato per caso con Salgado (confermato per scelta societaria) e Del Core (girato dal Catania, con un ingaggio oneroso) appariva più che competitivo. Nei fatti, pur assicurando al Foggia ben 10 punti a testa (il cileno con le sue 8 reti, il barese con 4), i due goleador hanno brillato poco nel 4-3-3 di Novelli: un problema tattico generale più che individuale, visto che dopo 16 gare il tecnico ha cambiato modulo e le cose sono migliorate.

Assetto futuro Tra dicembre e gennaio, fatalità e mercato hanno compiuto il loro corso. Del Core è stato relegato ai margini, prima di essere ceduto al Perugia. Quanto a Salgado, un doloroso strappo muscolare e la successiva ricaduta l'hanno tolto di scena da oltre 2 mesi. Il «pescador» dovrebbe rientrare entro fine marzo e c'è curiosità per le future scelte (anche tattiche) di Novelli.

Troianiello k.o. Assente Zeman, ieri pomeriggio il Foggia si è imposto per 8-1 nell'amichevole all'insegna della solidarietà con una rappresentativa di extracomunitari. L'ala Troianiello ha riportato una sospetta distorsione alla caviglia sinistra
ROBERTO PELLEGRINI da La Gazzetta dello Sport
link