foggiaweb.it - Siti e servizi internet 340.2445676 - [email protected]

Il filmato dell'ultima partita

FOGGIA CALCIO

 

LE ULTIME NOVITA'   DEL FOGGIA CALCIO  

ULTIME NOTIZIE  DALLE TESTATE LOCALI

Calendario

« Marzo 2009 »
L M M G V S D
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31

annunci

Vendesi Cartolibreria-Edicola Viale Manfredi 80 di fronte Amgas Prossima apertura Tangenziale Settentrionale EX Magazzini Ferri x contatto n,329.1465694

Prossimo Turno

Lega Pro I Divisione B

Arezzo - Foggia domenica 29 Marzo 2009 ore 15.00 Stadio "Comunale" di Arezzo

Ultima Partita

Lega Pro I Divisione B

Foggia-R.Marcianise 2 - 1 domenica 22 Marzo 2009 ore 14.30 Stadio "Pino Zaccheria" di Foggia

Risultati 26 Giornata 22/03/2009)

Foligno-Arezzo 3-1
Ternana-Crotone 0-0
Potenza-Juve Stabia 1-0
Lanciano-Paganese 0-0
Taranto-Perugia 2-0
Gallipoli-Pescara 4-1
Benevento-Pistoiese 2-0
Foggia-Real Marcianise 2-1
Cavese-Sorrento 0-1

Classifica

Gallipoli 51
Crotone 49
Benevento 47
Arezzo 44
Cavese 44
Foggia 41
Perugia 33
Real Marcianise 32
Sorrento 32
Taranto 32
Ternana 32
Paganese 31
Foligno 31
Virtus Lanciano 31
Pescara 27
Potenza 22
Juve Stabia 22
Pistoiese 19

Prossimo Turno 29/03/2009 Lega Pro I Divisione B

Real Marcianise-Benevento
Arezzo-Foggia
Pescara-Foligno
Cavese-Gallipoli
Pistoiese-Juve Stabia
Perugia-Paganese
Sorrento-Potenza
Crotone-Taranto
Ternana-Lanciano

Statistiche

I convocati per il match di Coppa col Sorrento (07/03/2009)
Ecco i convocati per la semifinale di Coppa Italia in programma domani alle ore 14,30 allo stadio Pino Zaccheria:

PORTIERI: Bremec, Coscia, Milan;

DIFENSORI: Burzigotti, Colombaretti, D´Andrea, Lisuzzo, Pedrelli, Posillipo, Zanetti;

CENTROCAMPISTI: Basta, Colomba, D´Amico, De Rosa, Pecchia, Mancino, Velardi;



ATTACCANTI: Agostinone, Germinale, Malonga, Mattioli, Piccolo, Troianiello.
da Foggiacalciomania
link
Allenamento ad Ordona. Si rivede Salgado (07/03/2009=
Questa mattina, si è svolta la rifinitura sul sintetico di Ordona, dove mister Novelli ha fatto le prove generali in vista della sfida di domani pomeriggio (semifinale di ritorno di Coppa Italia Lega Pro andata 2-2) contro il Sorrento. La formazione che dovrebbe scendere in campo allo Zaccheria è la seguente: Milan; Colombaretti, Burzigotti, D´Andrea, Posillipo; Velardi, Mancino, Colomba; Pecchia; Germinale, Malonga.
Intanto si è rivisto l´attaccante cileno Mario Jimenez Salgado, il quale ha assistito alla partitella di fine allenamento. Assenti Trezzi e Pezzella.
A breve il sito ufficiale diramerà la lista dei convocati per la sfida di domani.




da Foggiacalciomania.
link
SORRENTO: L´imperativo di Simonelli:"Ritrovare lo spirito giusto" (07/03/2009)
“Siamo arrabbiati”. Gianni Simonelli lo sibila con flemma, rispettando la prassi. Il messaggio, però, è forte. L´involuzione del suo Sorrento nell´ultimo mese, col ritorno in piena zona playout, è un tema scottante. Forse, per certi versi irritante, perché solo qualche settimana fa pareva che tutto stesse filando liscio verso una salvezza tranquilla. Oggi, alla vigilia del ritorno della semifinale di Coppa Italia con il Foggia, l´allenatore del Sorrento si lascia andare, focalizzando l´attenzione non sui moduli, non sui gol presi, non sulle formazioni. Simonelli ha sempre dato la priorità al profilo mentale della sua truppa. Un particolare che, ultimamente, l´ha soddisfatto poco. “Ora come ora – dice -, la preoccupazione prevale sulla fiducia. Una fiducia che, sia chiaro, resta intatta. E´ da un mese che non giriamo a dovere. Già a Terni arrivò qualche segnale negativo. E´ un momento di difficoltà e disagio. Anche se i fatti possano far pensare l´esatto contrario, io e i ragazzi siamo comunque convinti di poter mettere a posto le cose. Come? Lavorando sodo, giorno dopo giorno”.
Riavvolgendo il nastro al derby perso a Benevento, la considerazione spunta immediata: il Sorrento è caduto sotto i colpi di una squadra che va per la maggiore senza però dar vita ad una reazione rabbiosa. “Bisogna ritrovare cattiveria, entusiasmo, cioè lo spirito giusto – fa notare Simonelli –. La realtà delle cose è semplice: finito il mese di gennaio, abbiamo perso le partite mostrando certe pecche. Io noto soprattutto questo. A gennaio andavamo a mille perché c´era lo spirito giusto. Dopo, invece, non è stato così. M´interessano maggiormente questi discorsi. Quelli sul 3-5-2, sul 4-3-3 o sul 4-4-2, almeno per me, non hanno la priorità assoluta”. La carica del “professore” verso la trasferta tricolore di Foggia è esplicita. E quando viene interpellato sulla sua riconferma “incondizionata” alla guida del Sorrento, risponde così: “A caldo, a Benevento, dissi di sentirmi in discussione. Quando le cose non vanno bene, è giusto che il primo responsabile sia l´allenatore. Non avevo una sensazione precisa su quel che poteva accadere. Detto questo, fa piacere che la società abbia rinnovato la fiducia nei miei confronti ma, personalmente, il sentimento che provo di più è la profonda amarezza dettata dalla mancanza di risultati”. Guai a chiedergli se cambierà qualcosa nell´assetto del Sorrento: “Tengo in caldo tutte le eventuali soluzioni – ribatte Simonelli –. Vedremo se sarà il caso di operare in maniera diversa dal solito...”. La crisi ha fatto vacillare delle certezze? “Non penso, anche se nella vita può accadere, soprattutto quando si perde – smussa il tecnico –. L´unica strada per proseguire a sostenerle con convinzione è quella di lavorare per ottenere dei risultati migliori”. A Foggia tutti s´attendono risposte positive, immediate. Il Sorrento proverà l´impresa, partendo dal 2-2 dell´andata. Per guadagnare il passaggio alla finale della Coppa Italia, bisognerà vincere o pareggiare con almeno tre gol segnati: “E´ una partita secca perché si comincia dallo 0-0 e noi, fuori casa, ce la giochiamo a viso aperto. Non ci saranno pensieri fuorvianti: si deve solo vincere. E´ una partita importante – conclude –, dove ci vorrà uno spirito diverso, lo spirito di una squadra che intende lottare dal primo all´ultimo secondo”.
da solosorrento.it
link
Vietate 5 trasferte per le gare del 15 marzo prossimo (07/03/2009)
Domenica prossima il campionato di Prima Divisone di Lega Pro si fermerà per un turno di riposo, infatti, in Prima Divisone si giocherà, oltre che per le semifinali di ritorno di Coppa Italia, semifinali che vedranno contrapposte per il gruppo nord il Novara alla Cremonese e per il gruppo sud il Foggia al Sorrento, un´unica gara di campionato che sarà il recupero del match non disputato lo scorso 15 febbraio tra Pescara e Real Marcianise, gara questa che verrà disputata nel neutro di Lanciano. Ma alla ripresa del campionato è quindi domenica 15 marzo saranno ben cinque, tutte del girone B di Prima Divisone, le gare che non vedranno la presenza della tifoseria ospite.

CINQUE TRASFERTE NEGATE- Infatti, come da comunicazione del CASMS di ieri 4 marzo, ben cinque gare su nove nel girone B vedranno il settore ospiti chiuso. Le cinque partite in questione saranno : Paganese - Taranto, Real Marcianise - Lanciano, Juve Stabia - Cavese, Sorrento - Foggia e il derby umbro Perugia - Ternana. Quindi una vera e propria mannaia, quella dell´Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, che si è abbattuta sul girone B di Prima Divisione, decisione quella adottata dall´organismo nazionale che sicuramente non accontenta le tifoserie oggetto del provvedimento e che penalizza ancor di più lo spettacolo sportivo.

SETTORE OSPITI APERTO SOLO SE... - In alternativa, le società interessate dal provvedimento di chiusura, potranno mantenere tale settore aperto favorendo l´accesso nello stesso ad alcune categorie di spettatori quali le famiglie, i ragazzi delle scuole e le associazioni di anziani sempre che queste categorie abbiano la residenza o la sede sociale nel comune di residenza della società ospitante.
Giuseppe Di Fonzo da sportevai.it
link
Foggia-Sorrento: obiettivo finale (07/03/2009)
Tutto pronto alla semifinale di ritorno prevista per domani allo Zaccheria, dove scenderanno in campo i rossoneri "nostrani" contro il Sorrento, in Puglia per cercare di ribaltare ogni pronostico, nonostante il pareggio dell´andata (2-2) ottenuto tra le proprie mura lo penalizzi.
Novelli potrebbe apportare delle modifiche allo schieramento visto in queste ultime settimane, puntando sulla coppia d´attacco formata da Germinale (al rientro dalla squalifica) e Malonga, con capitan Pecchia (in cerca della condizione migliore) in appoggio; un 4-3-1-2 di ancelottiana memoria, dunque, che permetterà al tecnico salernitano di mettere in campo la formazione migliore per affrontare i costieri di Gianni Simonelli, un tecnico esperto che potrebbe affidarsi ai suoi uomini migliori (Biancone, Myrtaj, La Vista) per cercare di conquistare la finalissima di Coppa.
Questo l´undici sul quale Novelli dovrebbe puntare domani: Milan; Colombaretti, Burzigotti, D´Andrea, Posillipo; Velardi, Mancino, Colomba; Pecchia; Malonga, Germinale.
Appuntamento domani alle ore 15,00 allo stadio Zaccheria per Foggia-Sorrento, gara che verrà diretta dal signor Leandro Borracci di San Benedetto del Tronto.
Enzo Ciampi da ilsatanello.it
link
Foggia-Sorrento: nuovo incrocio (07/03/2009)
Campionato fermo per l´ultima sosta prima del rush finale. Non si ferma però il Foggia, impegnato nel retourn match delle semifinali di Coppa Italia con il Sorrento.
Si gioca allo Zaccheria e per tagliare il traguardo della finale manca davvero l´ultimo sforzo. Si riparte dal 2-2 dell´andata, il che significa che ai rossoneri potrebbe bastare anche un pari a reti bianche o con un gol a testa per passare il turno e giocarsi la conquista del trofeo con la vincente di Novara-Cremonese. Una Coppa che di certo non rappresenta l´obiettivo primario ma che, giunti a questo punto, vale la pena giocarsi fino in fondo. L´occasione è utile soprattutto a chi finora ha trovato poco spazio in campionato. Giocatori che alla fine hanno comunque portato il Foggia fino in fondo nella competizione riservata alle formazioni di Prima e Seconda Divisione.
Anche in questa occasione, dunque, spazio ai vari D´Andrea, Colomba, Mattioli, Burzigotti e via discorrendo. Ma non va esclusa la possibilità che Novelli decida di ricorrere a qualche titolare. E´ il caso di Fabio Pecchia, il capitano appena recuperato dall´infortunio che potrebbe approfittare dell´occasione per mettere altri minuti nelle gambe. Identico discorso per Malonga e De Rosa.
Foggia-Sorrento è una sfida infinita: le due squadre in questa stagione si sono già incontrate due volte, una in campionato (in quell´occasione vinse il Foggia 3-1 nel Salgado-day, autore di una tripletta) e una in Coppa Italia, 2-2 lo scorso 18 febbraio nella semifinale di andata.
Manco a farlo apposta, il Foggia incrocerà il proprio destino contro i rossoneri campani tra una settimana, alla ripresa del campionato ed a campi invertiti.
Un passo alla volta, please. Intanto si ricomincia domani…

RIFINITURA – Intanto questa mattina allenamento dirottato ad Ordona. Cambiamento di programma dovuto al maltempo e all´esigenza di preservare il manto erboso dello Zaccheria. Si è rivisto Salgado: il cileno, fermo da quasi 3 mesi per infortunio e che si sta curando in un centro a Cesenatico, domani vedrà dalla tribuna la sfida dei compagni. Tutti convocati, tranne appunto il sudamericano, Trezzi e Pezzella, infortunati.
cCarmine Troisi da Capitanatasport.it
link
Foggiani anche a Hollywood? (07/03/2009)
Nel video “FOGGIA IS BURNING”, realizzato dai ragazzi di SmallTownFoggia e visualizzato oltre 50 mila volte su YouTube, c´è un simpatico passaggio sui foggiani che quando vanno all´estero amano farsi fotografare nelle piazze più belle del mondo con indosso la sciarpetta rossonera.
Ma questo vale anche per i tanti foggiani sparsi tra nei cinque continenti ed appartenenti alle classi sociali più disparate che non perdono occasione per dimostrare il loro attaccamento ai colori rossoneri, a molti di noi è infatti capitato di trovare bandiere rossonere e poster dei satanelli nei posti più disparati del mondo, inoltre basta fare un giro nei forum internettiani per capire quanti tifosi seguono quotidianamente i satanelli pur vivendo in Francia, Inghilterra, Olanda e addirittura Stati Uniti.
E proprio da una segnalazione sul forum del sito FoggiaCalcioMania abbiamo scoperto quella che, fino a prova di smentita, è la più simpatica iniziativa riguardante i colori rossoneri nel mondo del cinema. Si tratta di un film girato nel 2001 ad Hollywood, “Compagnie Pericolose”, pellicola nel cui cast figurano attori famosi come Van Diesel, John Malkovic e Dennis Hopper: dopo una ventina di minuti dall´inizio c´è una scena in cui un ragazzo entra in un ufficio all´interno del quale è ben visibile un drappo rossonero con le tre fiammelle e la scritta FOGGIA. Roba da “Oscar Rossonero”, che fa impallidire anche il ricordo delle scene girate allo Zaccheria nel film di Totò “Gambe d´Oro”, in cui nello stadio foggiano il Cerignola affrontava la nazionale italiana in una partita a porte chiuse.

Resta il dubbio su chi abbia piazzato il drappo nel film americano: uno scenografo? un produttore? un amico di un amico? Il ragazzo della pizza?

Sicuramente un tifoso che merita una eterna riconoscenza, fossimo in Capobianco gli regaleremmo un abbonamento a vita allo Zaccheria.
In questo modo inoltre il film è entrato di diritto tra i preferiti dei tifosi rossoneri e che molti di essi stanno andando in videoteca (o su emule, ma questo non ditelo alla SIAE) perché gli è improvvisamente venuta voglia di vederlo. Sperando che sia a lieto fine... e che lo sia anche il campionato dei rossoneri...

IL PROTAGONISTA - LA COPPA ITALIA
Non ha il fascino della Coppa Italia di Lega A e B, che a sua volta non ha il fascino della Coppa d´Inghilterra, ma è pur sempre un trofeo nazionale, e sollevarla non è cosa di tutti i giorni. Se poi lo si fa mentre i propri tifosi cantano “i campioni dell´Italia siamo noi”, come avvenne due anni fa contro il Cuneo, allora si passa tra quelle cose che, per dirla con Mastercard, non hanno prezzo.

La pensano così anche Capobianco & C., visto che hanno inserito il logo del trofeo vinto nel 2007 nella carta intestata della società. Quest´anno il Foggia era stato ammesso alla Coppa Italia TIM, quella con le squadre di A e B, ma l´avventura è finita subito con l´eliminazione casalinga contro il Barletta e la conseguente rabbia dei tifosi, sia per essere stati battuti dagli odiatissimi barlettani sia perché in questo modo hanno visto svanire la possibilità di incontrare qualche squadra di A. Inoltre proprio quella sera ci fu la lite Zappino-Novelli dopo la quale il portiere brasiliano venne messo fuori rosa e poi sostituito (benissimo) da Bremec. A quel punto non restava che tuffarsi nella Coppa Italia di Lega Pro e cercare di andare più avanti possibile, cosa fino ad ora riuscita senza troppi affanni.
Articoli tratto dal quotidiano L´ATTACCO di sabato 7 marzo 2009 A cura di Sandro Simone
(fenomeno 74)da.benfoggianius.org
link
SORRENTO: Il Sorrento e la finale? C´è di mezzo il Foggia (07/03/2009)

Simonelli: «Domani obbligati a vincere, ma si può fare»

SORRENTO (Napoli) - «Sarà una partita vera». Gianni Simonelli garantisce che domani a Foggia, il Sorrento non snobberà il ritorno della semifinale di Coppa Italia Pro: «Dopo il 2-2 dell´ andata possiamo centrare la finale solo vincendo — dice il tecnico —. Ma è meglio così: bisogna dare il massimo, non si possono fare calcoli. Mi aspetto una reazione dopo le due sconfitte di campionato con Foligno e Benevento».

Doppia sfida - Dopo la gara di Coppa, il Foggia resterà nei pensieri del Sorrento, perché nella domenica successiva la sfida si ripeterà in campionato al Campo Italia. «Ora stiamo lavorando per fare bene in Coppa — sbotta Simonelli —. Di sicuro deve cambiare lo spirito nella squadra, perché abbiamo giocato male le ultime due partite. All´inizio di gennaio, dopo aver battuto il Perugia, sembrava che fossimo avviati verso una salvezza tranquilla. Non so spiegare cosa sia successo in seguito. Ora dobbiamo solo reagire e io sono assai fiducioso in una prova grintosa dalla squadra, può starci anche la nostra vittoria».

Novità - Simonelli sta meditando di cambiare qualcosa. Probabile in attacco il rientro di Myrtaj, ormai recuperato. Mentre Maiorano, Greco e l´esterno Arcidiacono dovrebbero trovare spazio a centrocampo nel 3-5-2. Simonelli non ha ancora ufficializzato i convocati, lo farà stamattina, prima della partenza in pullman per Foggia.

Antonino Siniscalchi da La Gazzetta dello Sport
link
Rinascita Mattioli I suoi numeri incantano Foggia (07/03/2009)

Era la stella del vivaio, è tornato con Novelli Fuori rosa per due mesi, ora ha ritrovato spazio

FOGGIA La rinascita di Italo Mattioli è legata alla Coppa Italia e domani, nella semifinale bis con il Sorrento che mette in palio la finale, l'attaccante sogna un altro pomeriggio da incorniciare.

Ai box Il match di andata (terminato 2-2) gli ha restituito la vetrina del campo e la gioia del gol, ponendo fine a un lungo esilio. Tutto in 90', dopo quasi 2 mesi da separato in casa. Addirittura 70 giorni tra la precedente gara ufficiale (titolare in Foggia-Perugia 0-0 di Coppa, 10 dicembre) e il rientro a Sorrento (18 febbraio). Quattro giorni dopo, rieccolo in campionato, dove non giocava dal 16 novembre (Foggia-Benevento 1-1): nella mischia dal 68' con la Pistoiese. Insomma, il peggio pare alle spalle: il Foggia rifà affidamento pure su Mattioli nell'inseguimento ai playoff.

Ex promessa Tante incomprensioni reciproche. A luglio il ritorno in Capitanata, a distanza di 6 anni (estate 2002) e di una frettolosa cessione al Lecce (con l'altro gioiellino Agnelli, oggi al Sorrento) per colmare debiti del vecchio club. Sullo sfondo, 2 scudetti di fila negli Allievi all'epoca guidati da Paolo De Giovanni. «Tra i ragazzi, Mattioli faceva sempre la differenza e, quindi, era un po' coccolato… » sorride l'ex terzino rossonero, oggi titolare di un negozio di articoli sportivi e apprezzato opinionista tv.

La riscossa In campo, subito problemi. «Novelli ha dato delle opportunità a Mattioli, che mi sembrava un po' sacrificato in fase difensiva — prosegue De Giovanni —. Il suo ruolo è di ala sinistra, dove può tagliare in diagonale e andare in porta ». I rapporti sono deragliati e il giocatore è rimasto fuori rosa per 2 mesi. «Era successo qualcosa, lo vedevo demoralizzato e convinto di andare via. Lui è giovane, a volte esagera nel dire ciò che pensa… E in quel periodo, forse, non tutto filava liscio nello spogliatoio: qualche giocatore ha cambiato aria. Ma la medicina migliore è sentire fiducia, giocare e fare gol: proprio come a Sorrento. Il resto sta a Mattioli (in comproprietà tra Foggia e Lecce, ndr): deve reagire solo sul campo, se vuole diventare un giocatore importante ».
In Coppa col Sorrento potrebbe giocarsi una grande chance. L' ex tecnico De Giovanni: «Se reagisce sul campo, crescerà»
ROBERTO PELLEGRINI da La Gazzetta dello Sport
link