foggiaweb.it - Siti e servizi internet 340.2445676 - [email protected]

Il filmato dell'ultima partita

FOGGIA CALCIO

 

LE ULTIME NOVITA'   DEL FOGGIA CALCIO  

ULTIME NOTIZIE  DALLE TESTATE LOCALI

Calendario

« Marzo 2009 »
L M M G V S D
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31

annunci

Vendesi Cartolibreria-Edicola Viale Manfredi 80 di fronte Amgas Prossima apertura Tangenziale Settentrionale EX Magazzini Ferri x contatto n,329.1465694

Prossimo Turno

Lega Pro I Divisione B

Arezzo - Foggia domenica 29 Marzo 2009 ore 15.00 Stadio "Comunale" di Arezzo

Ultima Partita

Lega Pro I Divisione B

Foggia-R.Marcianise 2 - 1 domenica 22 Marzo 2009 ore 14.30 Stadio "Pino Zaccheria" di Foggia

Risultati 26 Giornata 22/03/2009)

Foligno-Arezzo 3-1
Ternana-Crotone 0-0
Potenza-Juve Stabia 1-0
Lanciano-Paganese 0-0
Taranto-Perugia 2-0
Gallipoli-Pescara 4-1
Benevento-Pistoiese 2-0
Foggia-Real Marcianise 2-1
Cavese-Sorrento 0-1

Classifica

Gallipoli 51
Crotone 49
Benevento 47
Arezzo 44
Cavese 44
Foggia 41
Perugia 33
Real Marcianise 32
Sorrento 32
Taranto 32
Ternana 32
Paganese 31
Foligno 31
Virtus Lanciano 31
Pescara 27
Potenza 22
Juve Stabia 22
Pistoiese 19

Prossimo Turno 29/03/2009 Lega Pro I Divisione B

Real Marcianise-Benevento
Arezzo-Foggia
Pescara-Foligno
Cavese-Gallipoli
Pistoiese-Juve Stabia
Perugia-Paganese
Sorrento-Potenza
Crotone-Taranto
Ternana-Lanciano

Statistiche

Dirette satellitari della 26ma giornata (21/03/2009)

Vi presentiamo il palinsesto delle partite di 1^Divisione che saranno trasmesse in chiaro o a pagamento (canali ContoTv) sul satellite.

Domenica 22 Marzo 2009

ContoTV 1 (ch985Sky) - ore 14.30: 1^ Div./A
LECCO - VERONA

ContoTV 2 (ch986Sky) - ore 14.30: 1^ Div./B
GALLIPOLI - PESCARA

ContoTV 3 (ch959Sky) - ore 14.30: 1^ Div./B
TARANTO - PERUGIA


Lunedì 23 Marzo 2009

Raisport più (ch227Sky) - ore 20.45: 1^ Div./A
CESENA - PADOVA

Servizio offerto in collaborazione con usfoggia - splinder.com
link
Il Foggia non corre, cammina (21/03/2009)

Imbattuto da 8 gare, ma con 2 vittorie soltanto: per andare ai playoff non basta

FOGGIA - Sos vittorie. È la priorità più urgente del Foggia, chiamato a rimontare 6 punti nelle ultime 9 giornate per riagganciare la zona playoff. Un'impresa difficile ma non impossibile, a patto che i rossoneri ritrovino alla svelta la chiave del successo. A partire dal delicato confronto interno di domani col Marcianise, da vincere a tutti i costi.

Andamento lento - L'imbattibilità nel girone di ritorno, pur confortata da evidenti progressi sul piano del gioco, ha prodotto 12 punti in 8 gare (media di 1,50 a gara) e poche vittorie: appena 2, a fronte di 6 pareggi (3 di fila negli ultimi 270'). Dopo il giro di boa, il Foggia è l'unica squadra imbattuta nel girone: si tratta, però, di un primato platonico, visto che i rossoneri occupano solo il 6° posto (con Arezzo, Ternana e Taranto) nella speciale classifica degli ultimi 3 mesi. Nel frattempo, Zanetti e compagni hanno perso terreno rispetto a quasi tutte le rivali playoff: 6 punti in meno della capolista Crotone (6 vittorie e 2 sconfitte), 3 in meno della Cavese (reduce da 4 vittorie di fila), 2 in meno di Gallipoli (tuttora in testa alla classifica) e Benevento.

Problema - Tuttavia, il feeling smarrito con i 3 punti è un problema che viene da lontano, dopo il bruciante avvio nel girone di andata. Infatti, le promettenti 6 vittorie interne nelle prime 10 giornate (che fruttarono 19 punti: media di 1,90 a gara), furono seguite prima del giro di boa da un solo successo nelle ultime 7 gare (altrettanti punti all'attivo). Un'involuzione evidente, che si abbina al cammino senza sconfitte ma poco vincente nel ritorno. Emerge un trend preoccupante: i rossoneri hanno vinto solo 3 volte nelle ultime 15 partite.

Accelerazione - Per restituire vigore alle proprie chance playoff, invece, il Foggia dovrà riprendere a vincere (e tanto) nelle 9 gare che costituiranno il rush finale, ricominciando a sfruttando il fattore Zaccheria nelle 5 gare in casa (Marcianise, Perugia, Taranto, Lanciano e Crotone) e piazzando qualche colpo nelle 4 trasferte previste (scontri diretti con Arezzo e Benevento, poi Paganese e Ternana). Sulla carta, è una missione possibile: ma gli uomini di Novelli sanno di non poter più sbagliare neanche un colpo.
Roberto Pellegrini da La Gazzetta dello Sport
link
26.a giornata girone B: ultimissime dalle sedi (21/03/2009)

Gallipoli: fiducia dall´inizio a Mounard. Dubbi a centrocampo per l´Arezzo

Benevento - Pistoiese
Valore partita *** (andata 3-1)
BENEVENTO
Soda vuol ripartire dallo schieramento di Pescara per dare un ulteriore assalto alla vetta. Quindi Ferraro confermato in difesa sulla destra, sulle fasce Ciarcià e Palermo, con il duo avanzato Castaldo-Clemente.
PISTOIESE Torricelli ha due dubbi sulla formazione: la sostituzione dello squalificato Fautario in difesa (ballottaggio Di Berardino-Ghinassi) e la rinuncia a Bellazzini o Guerri che sono diffidati.
ARBITRO Manera di Castelfranco V.

Cavese - Sorrento
Valore partita *** (andata 0-1)
CAVESE
Squalificati Anaclerio e Pierotti. A centrocampo troverà spazio Scartozzi, mentre in difesa sono da verificare le condizioni di Frezza, che potrebbe tornare in campo dopo un lungo infortunio.
SORRENTO In dubbio Agnelli, torna a disposizione Angeli, ancora fermi De Martis e Arcidiacono. Per l´attacco Ripa e Myrtaj in vantaggio su Giampaolo e Biancone. In difesa Lo Monaco, Minadeo, Angeli, Iorio e Panarelli in corsa per tre maglie.
ARBITRO Gambini di Roma.

Foggia - Real Marcianise
Valore partita *** (andata 0-1)
FOGGIA
Il tecnico Novelli medita il passaggio dal 4-2-3-1 a una sorta di 4-4-2 con l´innesto dell´attaccante francese Malonga (al posto di Mancino). Al posto dell´infortunato Pecchia (frattura del braccio destro) c´è Piccolo.
REAL MARCIANISE Un solo indisponibile: il difensore Filosa, infortunatosi al legamento crociato del ginocchio sinistro. In compenso il tecnico Fusi recupera il pari ruolo Porpora. Non ci sono squalificati.
ARBITRO Russo di Milano.

Foligno - Arezzo
Valore partita *** (andata 0-0)
FOLIGNO
Out Cipolla e Buscaroli, squalificati. Anche Petterini risente di una lussazione alla spalla e i tempi di recupero sembrano lunghi. Rientrano Bisello Ragno e il portiere Ripa. In attacco Cesaretti dovrebbe sostituire Cipolla.
AREZZO Rientra Fanucci al centro della difesa. Dubbi a centrocampo: Croce e Doga squalificati, Beati e Lauria non in perfette condizioni. Possibilità di linea a tre composta da Bricca, Matute e Togni.
ARBITRO Massa di Imperia.

Gallipoli - Pescara
Valore partita *** (andata 1-2)
GALLIPOLI
Ancora out capitan Antonioli e Cini (infortunati), Giannini ritorna al 4-3-1-2 con Bonatti riconfermato in coppia con Molinari in difesa. A destra Cangi in vantaggio su Vastola. Ritorna Mounard dal 1´dietro Di Gennaro-Ginestra.
PESCARA Emergenza attacco: Bazzani squalificato, Simon infortunato, mentre Zeytulaev è stato convocato dalla nazionale Uzbeka. Tocca per la prima volta dal 1´ al giovane uruguagio Federico Laens.
ARBITRO Bolano di Pescara.

Potenza - Juve Stabia
Valore partita * (andata 0-0)
POTENZA
L´unico indisponibile è Lolaico, fermato dal giudice sportivo. Al suo posto giocherà Dei. Arleo dovrebbe affidarsi nuovamente al 4-3-3. La società ha deciso di abbassare e uniformare a 5 euro il prezzo di curva e tribuna scoperta.
JUVE STABIA Senza il centrocampista Capparella e il difensore Geraldi, squalificati, e senza i tifosi (transferta vietata). In difesa spazio a D´Ambrosio, in attacco possibile Grieco con Biancolino e Rastelli.
ARBITRO Giancola di Vasto

Taranto - Perugia
Valore partita *** (andata 0-3)
TARANTO
Stringara sembra intenzionato a cambiare il Taranto il meno possibile. Così il recupero di Dionigi non scuote la formazione titolare: l´attaccante partirà in panchina. Giorgino prenderà il posto dell´infortunato Spinelli.
PERUGIA Quattro indisponibili (Barbagli, Cudini, Pizzolla e Passiglia). Tornano Pagani e Stamilla. Quest´ultimo candidato a sostituire Pizzolla a centrocampo. Confermato il tridente Cutolo, Del Core, Mazzeo.
ARBITRO Di Paolo di Avezzano.

Ternana - Crotone
Valore partita *** (andata 0-3)
TERNANA
Torna Papini in mediana dopo la squalifica mentre sulla fascia destra è solida la candidatura di Concas che manda al ballottaggio Piccioni e Morello. Cardona tornerà da terzino sinistro mentre in attacco conferma per il duo Perna-Tozzi Borsoi.
CROTONE Restano a casa solo lo squalificato Pacciardi e l´infortunato Triarico. Ritorna Paponetti dopo 2 turni di stop. Carcuro affiancherà Galardo a centrocampo.
ARBITRO Ferraioli di Nocera Inferiore

Virtus Lanciano - Paganese
Valore partita *
(andata 2-3)
VIRTUS LANCIANO Con i decani della difesa appiedati (Bolic dalla squalifica ed Oshadogan da infortunio), Pagliari deve fare i conti con l´assenza anche di Vincenti. Dovrebbe rientrare l´ungherese Bognar.
PAGANESE Possibile lo schieramento del modulo 3-5-1-1. Confermato il portiere Melillo. Bacchi non ha ancora recuperato e giocherà il rientrante Esposito dopo la squalifica. All´attacco il brasiliano Sodinha supporterà Lasagna.
ARBITRO Romani di Modena.

da La Gazzetta dello Sport

link
LEGA PRO, GIRONE B - 26ª giornata: Cinque squadre in quattro punti... è bagarre! (21/03/2009)

Gallipoli, Crotone, Arezzo, Benevento e Cavese; è lotta serrata.

Benevento-Pistoiese: Dieci vittorie al Santa Colomba su tredici partite disputate; per la Pistoiese di Moreno Torricelli sarà davvero impresa ardua, quella di uscire imbattuta nella sfida con il Benevento. I campani avranno in bomber Clemente (capocannoniere con 12 reti) l´ariete capace di scardinare la difesa toscana per tre punti che avranno un profumo di B.

Cavese-Sorrento: La Cavese, assieme al Crotone, è la squadra piu´ in forma del momento e la sequenza di risultati utili consecutivi ha portato la formazione campana a ridosso delle prime posizioni. L´incontro casalingo con il Sorrento sembrerebbe una formalità, visto che la squadra sorrentina soffre di mal di trasferta. Ma sono queste le partite che, se giocate senza la dovuta concentrazione, possono riservare sgradite sorprese. Ma non ci crediamo... uno!

Foggia-Real Marcianise: Sono sei i punti che separano il Foggia dalla zona play off; tanti, certo, ma Mister Novelli non sembra aver perso le speranze e domenica allo Zaccheria sarà fondamentale l´apporto del pubblico per spingere la squadra a crederci ancora. Il Real Marcianise viaggia in un tranquillo centro classifica e non ha mai vinto fuori casa... attenzione a chi non ha nulla da perdere!

Foligno-Arezzo: La netta sconfitta di Crotone ha raffreddato gli entusiasmi del popolo folignate che stava assistendo alla rimonta della squadra umbra. Le speranze di salvezza della formazione di Indiani sono intatte, ma guai a mollare. L´Arezzo, avversaria del Foligno, è reduce dalla vittoria sulla capolista Gallipoli che ne ha rilanciato le ambizioni di primato. Partita dal pronostico difficile perchè sarà uno scontro in cui i tre punti faranno gola ad entrambe.

Gallipoli-Pescara: La quarta sconfitta degli uomini di Giannini ha fatto sì che la squadra giallorossa venisse raggiunta in testa alla classifica dal Crotone. Una sconfitta, quella di Arezzo, che poteva essere messa in preventivo; la squadra ha perso tre punti ma ha dimostrato di avere le carte in regola per rimanere la prima delle favorite. I quattro punti di penalizzazione pesano come un macigno per il Pescara che si trova imbottigliato nel traffico dei play out e la trasferta in terra pugliese non capita certo a proposito.

Lanciano-Paganese: Partita delicata tra due squadre appaiate a trenta punti..a soli due punti dalla zona calda. Facile capire come sarà un incontro che riveste alti motivi di interesse . Di solito questi match finiscono in parità... sarà cosi´ anche tra abruzzesi e campani?

Potenza-Juve Stabia: Classico incontro da ultima spiaggia tra le due formazioni piu´ in crisi del momento. Le speranze di salvezza sono ridotte al lumicino, soprattutto perchè le due squadre stanno offrendo prestazioni davvero mediocri e la contestazione è all´oedine del giorno. Partita da tripla... dentro o fuori.

Taranto-Perugia: La sconfitta di Pagani ha rallentato la corsa del Taranto verso il traguardo della salvezza. Nulla di compromesso per la squadra di Stringara, ma adesso, la partita con il Perugia, è di quelle da vincere perchè gli umbri distano solo quattro punti. Pugliesi che vorranno regalare un successo ai tifosi che assieperanno una Iacovone finalmente non piu´ desolatamente vuoto; per gli umbri una partita da prendere con le molle.... il campionato è ancora lungo e ricco di insidie.

Ternana-Crotone: Per la neo capolista Crotone, trasferta difficile in terra umbra. La Ternana, reduce dal bel pareggio conquistato nel derby con il Perugia cercherà, al Liberati, una vittoria di prestigio contro la quotata squadra pitagorica che Mister Moriero sta portando a successi insperati dopo che, a gennaio, la formazione calabrese aveva perso i pezzi migliori per motivi di bilancio. Ed allora, dato che abbiamo una tripla a disposizione... ce la giochiamo!
Riccardo Bonelli da goal.com
link
Foggia, 20 i convocati per la sfida al Real Marcianise (21/03/2009)
Rifinitura sotto un cielo plumbeo questa mattina per la truppa di Novelli sul sintetico di Ordona, che ha svolto l´ultimo allenamento prima della gara di domani contro il Real Marcianise, in scena alle ore 14.30 allo "Zaccheria".
Al termine della stessa, il tecnico rossonero ha diramato la lista dei convocati: sono 20 e c´è Salgado, mentre restano a casa gli infortunati Pecchia, Pezzella, Trezzi e Forte, il febbricitante Basta ed anche Posillipo e Coscia, questi ultimi due per scelta tecnica. Questa la lista completa:

PORTIERI: Bremec, Milan;

DIFENSORI: Burzigotti, Colombaretti, D´Andrea, Lisuzzo, Pedrelli, Zanetti;

CENTROCAMPISTI: Colomba, De Rosa, D´Amico, Mancino, Velardi;

ATTACCANTI: Agostinone, Germinale, Malonga, Mattioli, Piccolo, Salgado, Troianiello.

da usfoggia.it
link
Foggia: Vincere o addio ai play off (21/03/2009)
Vietato sbagliare. Per continuare a sperare, il Foggia d´ora in poi è costretto a coniugare un solo verbo: vincere. A cominciare dalla sfida di domani contro il Marcianise. Si torna allo Zaccheria, dopo 2 trasferte di fila e 2 pari sui campi sintetici di Gallipoli e Sorrento. L´erba di casa per tornare al successo, che dinanzi al pubblico amico manca da più di 2 mesi.
Un crocevia importante. Sarà così di qui al termine del campionato, in queste ultime 9 giornate che separano dal termine della stagione regolare. In casa rossonera, nonostante i 6 punti di svantaggio, si continua a credere nella rimonta.
In settimana lo hanno sottolineato sia Lisuzzo che Pedrelli, i 2 designati a parlare negli scorsi giorni. Proprio il baluardo della retroguardia rossonera, evidenzia l´esigenza di correre. Il segno X, da domani è rigorosamente vietato.
“Il pareggio non serve a loro né a noi” – ha sottolineato Lisuzzo –. “Abbiamo bisogno di vincere entrambi, inoltre credo che il Marcianise verrà a giocarsela a viso aperto. Noi siamo abituati a farlo di nostro, rientra nella nostra mentalità. Mancano 9 partite alla fine del campionato, saranno altrettante finali. Adesso pensiamo al Marcianise, dove non avremo altre alternative ai 3 punti”.
FORMAZIONE – Variazioni tattiche potrebbero essere apportate nello schieramento tattico e nella formazione che Novelli manderà in campo domani. Certa l´assenza dell´infortunato Pecchia, probabile il ricorso al 4-4-2, con l´arretramento di Troianiello e Piccolo sulle corsie esterne di metà campo e l´inserimento dello scalpitante Malonga al fianco di Germinale. Convocato Salgado che non sarà della partita.

PROBABILE FORMAZIONE (4-4-2): Bremec; Pedrelli, Lisuzzo, Zanetti, Colombaretti; Troianiello, De Rosa, D´Amico, Piccolo; Germinale, Malonga.
A disp. Milan, D´Andrea, Burzigotti, Posillipo, Mancino, Agostinone, Mattioli.
Carmine Troisi da capitanatasport.it

link
Si prevedono novità (21/03/2009)
In vista del match con il Real Marcianise, una partita per la quale, come abbiamo già detto ieri, il Foggia non ha alternative. Per evitare di chiudere anticipatamente i battenti (e le porte dello Zaccheria), i ragazzi di mister Novelli dovranno battere i giallo-verdi campani di Luca Fusi, senza aspettare i risultati delle altre.
Infatti, se si vuole ancora sperare in una impresa già di per se, molto ardua, non serve pensare agli altri: occorre soprattutto vincere.
Bisogna ottenere quei 3 punti che rappresentano l´unica medicina per contribuire a ristabilire lo stato di salute del Foggia. E poi, nel caso del match contro il Real Marcianise, c´è anche da cancellare e riscattare l´onta della brutta (per la prestazione) sconfitta dell´andata.
Sarà anche per questo che, in previsione di un altro periodo di stop per Fabio Pecchia e per tenere prudenzialmente "fermo" ancora un pò (solo domenica) Mario Salgado, Novelli sta pensando e studiando alcune nuove situazioni.
Qualche variazione da apportare, non tanto nello schema (si va infatti verso la conferma del 4-2-3-1), quanto negli uomini tant´è che, stando almeno alle indicazioni del galoppo amichevole con il Lucera di giovedì scorso, mister Novelli potrebbe....sbilanciarsi con una formazione a quattro (o tre e mezzo) punte.
Alla super collaudata e riconfermata difesa con Bremec, Pedrelli, Lisuzzo, Zanetti e Colombaretti, infatti dovrebbe aggiungersi un centrocampo a due con De Rosa e D´Amico e tre uomini (Troianiello, Malonga e Piccolo) a ridosso di Germinale.
Non c´è che dire: vedremo contro il Marcianise un Foggia a trazione anteriore. Forse proprio quello che è più amato dal popolo dello Zaccheria.
Da parte sua, invece mister Fusi, che non ha grossi problemi di classifica, nè di formazione, dovrebbe rinunciare solo all´infortunato Filosa e recupere in extremis l´altro centrale, Porpora, e quindi riproporre allo Zaccheria il 4-2-3-1 con: Fumagalli; Piscitelli, Porpora, Murolo, Vanacore; Di Napoli, D´Ambrosio; Romano, Poziello (Manco), Galizia; Innocenti.
Arbitrerà l´incontro il signor Matteo Russo di Milano, all´esordio stagionale con il Foggia.
Enzo Ciampi da ilsatanello.it
link
Curiosità: La passione si sente. Troppo (21/03/2009)
“La passione si sente” è lo slogan di Radio 24, ma potrebbe andar bene anche per la squadra rossonera. Se si guardano le statistiche si scopre infatti che, nonostante i risultati continuino ad essere discontinui il Foggia resta la squadra del girone con più spettatori, con la sua media di 4.221 spettatori paganti supera nettamente tutte le altre squadre del girone.
All´ultimo posto della graduatoria troviamo i nostri avversari di domani, il Real Marcianise, abituati a giocare in casa davanti a meno di 600 spettatori paganti.
Ma non sono solo i tifosi ad essere “caldi”, anche i calciatori della squadra hanno il loro, meno invidiabile, primato, ed è quello delle espulsioni, 8 da inizio campionato, tre cartellini rossi li ha avuti Zanetti, gli altri cinque sono andati, uno a testa, a Bremec, Pecchia, Posillipo e agli ormai ex Coletti e Rinaldi.
Non sono messi bene in Coppa Disciplina nemmeno i tifosi rossoneri, che più volte hanno fatto multare la società per botti sparati allo stadio e per lancio di oggetti in campo. Sono dati che, messi insieme, potrebbero dare l´idea di quanta passione ci sia in città per la squadra, ma anche di quanto sia difficile per società e calciatori trasformare tutto questo in uno stimolo e non in una spada di Damocle.
In settimana dopo i successi internazionali delle squadre inglesi molti commentatori hanno osservato che, oltre ad un budget più alto delle altre concorrenti europee, nella terra di Albione c´è anche un rapporto col calcio un po´ diverso, con meno polemiche e tensioni e più attenzione allo spettacolo e al calcio giocato. Basta pensare che due delle squadre simbolo, Arsenal, e Manchester United hanno lo stesso allenatore rispettivamente da 13 e 23 anni, mentre da noi al primo errore tutti, tifosi inclusi, chiedono la testa dell´allenatore. Discorso simile vale per le tante piccole società italiane che, grazie proprio alla programmazione tecnica ed economica sono riuscite ad ottenere ottimi risultati, non solo nelle categorie inferiori ma anche in serie B e A.

Insomma, la passione fa bene, ma a volte, come succede in altri campi, l´ansia da prestazione può giocare brutti scherzi...

IL PROTAGONISTA

LA BENEFICENZA ROSSONERA


Dopo il cd di Natale realizzato da Capitan Pecchia e dall´assistente spirituale Don Matteo Ferro e l´amichevole con la rappresentativa degli extracomunitari ospiti del CTP EDA di Borgo Mezzanone disputata qualche settimana fa domenica allo Zaccheria andrà in scena un´altra iniziativa di solidarietà. Stavolta però il merito va condiviso con la Lega Pro e con le altre società, tutte le squadre della ex serie C infatti scenderanno in campo con uno striscione e con delle magliette che metteranno in mostra il numero 963, come i milioni di persone che soffrono la fame nel mondo.
L´iniziativa rientra in un accordo tra le Leghe Professionistiche Europee e la FAO, organizzazione dell´ONU che si occupa proprio della lotta alla fame nel mondo. Le donazioni raccolte verranno destinate al progetto Telefood, che ha come testimonial i calciatori Raul e Baggio e che finanzia micro-progetti nei campi dell´agricoltura, dell´allevamento e della pesca.
Insomma, se c´è un campionato che sicuramente il Foggia sta vincendo è quello della solidarietà, se poi qualcuno da lassù volesse premiarci per la buona volontà...
Articoli tratto dal quotidiano L´ATTACCO di sabato 21 marzo 2009 A cura di Sandro Simone (fenomeno 74)
da benfoggianius.org

link
Che febbre fa? (21/03/2009)
La necessità di non poter commettere un passo falso in casa, condizionerà il match. Soluzioni efficaci saranno necessarie per sfondare il muro che ereggerà la compagine casertana. Per far ciò bisognerà cercare la via, impervia, del gol, assiduamente. Umberto Di Munno, operatore in un call center, crede che si possa facilitare il compito degli attaccanti adottando nuove soluzioni tattiche : “ Forse con le due punte potremmo combinare qualcosina in più lì davanti. Escluderei dalla formazione iniziale Troianiello; per me non è adatto alla categoria. Dobbiamo fare, in queste ultime giornate di campionato, della concretezza la nostra forza ”. In questo momento così delicato della stagione Francesco Piacenza, studente iscritto al terzo anno della facoltà di Medicina, si affiderebbe alla sapienza della vecchia guardia : “ E' in quest' ultimo scorcio, decisivo, di campionato in cui l' esperienza di Colombaretti, Pecchia e Zanetti potrebbe tornare utile. Credo, inoltre, che le prossime partite siano importanti per il proseguo. E, chissà che con il ritorno di Salgado – dice - si risolvano i nostri problemi in zona gol ”. Non considera la possibilità, per il Foggia, di rientrare in zona playoff Pasquale Calvio : “ Ormai il campionato è finito. Sei punti di distacco sono troppi, considerata la mancanza di vittorie che dura ormai da tanto tempo. Comincerei già a tirare le somme di questa annata ”. Felice Di Maria sulla situazione attuale : “ Dobbiamo fare di necessità virtù, vista l' assenza di capitan Pecchia. Se Mancino si esprimesse ai livelli dell' anno passato sarei molto più tranquillo, però. Magari qualche invenzione di Malonga potrebbe regalarci la vittoria, dimostrando così il suo vero valore. Ormai non abbiamo nulla da perdere – conclude -, bisogna tentare il tutto per tutto ”. Il nostro auspicio è che il Marcianise di “ Real ” non abbia proprio nulla.
Mario Mariella da ilsatanello
link
Real Marcianise a Foggia in forte emergenza difesa (21/03/2009)
Giunti ormai alla seconda metà della stagione, nona giornata di ritorno, allo “Zaccheria” il Foggia ospiterà il Real Marcianise. La squadra campana, allenata dal tecnico Fusi, dopo un inizio di campionato a rallentatore, che l´ha vista stazionare nelle zone basse della classifica, ha intrapreso un cammino fatto di piccoli passi, caratterizzato soprattutto da vittorie casalinghe, ben sette ed altrettanti pareggi esterni. Un bottino di risultati, partito proprio nella gara di andata contro i “satanelli”, vinta per uno a zero in un momento molto delicato per i colori giallo - verdi e che ha permesso loro una risalita graduale, fino al raggiungimento, ad oggi, della zona medio – alta in graduatoria; ottavo posto a soli sei punti dal Foggia, frutto di sette vittorie, undici pareggi e sette sconfitte.
Pare, quindi, ormai ad un passo il raggiungimento della meta per il Real Marcianise, ovvero la salvezza tranquilla, obiettivo in questa stagione auspicato dal presidente Bizzarro, dopo la bella promozione dello scorso anno in prima divisione. A rafforzare il conseguimento della salvezza, anche la vittoria, sette giorni fa, contro il Lanciano. Due a uno il risultato finale, in un match che ha visto i padroni di casa imbrigliare letteralmente gli avversari; proprio come successe nella gara di andata contro il Foggia, incapace di reagire al gol messo a segno al 30´ da Innocenti.
Domenica i campani avranno grossi problemi per quel che riguarda il reparto arretrato, il miglior compartimento di Fusi ed i suoi uomini, soltanto 21 le reti subite e seconda migliore difesa del campionato, alle spalle solo del Perugia. Allo “Zaccheria” mancherà di certo, il centrale, “pilastro“ difensivo, Filosa, infortunatosi al legamento del ginocchio sinistro durante la gara contro il Lanciano, con conseguente stagione finita per il calciatore giallo – verde e quasi sicuramente non sarà del match anche l´altro centrale di ruolo, parliamo di Gennaro Porpora, convalescente da un infiammazione al menisco. Vera e propria emergenza per il tecnico Fusi, che in occasione della sfida contro un Foggia assetato di vittoria, dovrà ridisegnare la linea difensiva, che con ogni probabilità vedrà formare coppia centrale a Murolo e D´Apice.
Gian Franco lo Muzio da Foggiacalciomania.
link
Foggia, "El Pescador" un´arma in più )21/03/2009=
Salgado è pronto a ritornare in campo. Il cileno è fermo ormai da 3 mesi, ma l´uscita dal tunnel è vicina, Un´arma in più che potrà essere utile a recuperare il distacco di 6 punti che separa il Foggia dai play-off. ‘El Pescador´ (così è soprannominato Salgado) ha già segnato otto reti nel corso di questa stagione con la maglia foggiana.








Nicola Andrisani da quotidianodipuglia.it -
link
Novelli medita un ritorno al passato (20/03/2009=
Pare non trovare pace il tecnico Novelli, disposto a tutto pur di riconquistare la vittoria, che manca ormai da ben tre giornate. Il successo come unico risultato utile nel prossimo match casalingo contro il Real Marcianise, poiché non ci si può più permettere passi falsi a soli nove giornate dal termine del campionato, con sei lunghezze da recuperare dalla coppia Arezzo – Cavese, occupante l´ultimo posto disponibile per disputare gli spareggi promozione. Sono già tanti, troppi, i punti persi per strada dagli uomini di Raffaele Novelli.
E proprio il mister medita l´ennesimo cambio tattico, in vista della gara di domenica allo “Zaccheria” ed è ciò che è emerso dopo l´amichevole infrasettimanale di ieri, che ha visto i rosso-neri superare il Lucera grazie alle cinque reti messe a segno da Malonga, in gran forma, doppietta per lui, Piccolo, Zanetti e Mattioli. Si prospetta un ritorno ad una sorta di 4-4-2, con coppia d´attacco formata proprio dal francese di colore e da Germinale, con il centrocampo quasi in linea, caratterizzato da Troianiello e Piccolo ai lati e D´Amico e De Rosa al centro. Continua invece il lavoro differenziato, senza sosta, di Mario salgado, l´attaccante non sembra ancora pronto a rientrare attraverso un posto da titolare.
Gian Franco lo Muzio] da [Foggiacalciomania.
link
Il Foggia prova il turbo Malongà (20/03/2009=
Una punta in più per scardinare la difesa del Marcianise. Pare essere questa la strada che intende percorrere domenica Novelli in vista della prima delle 9 finali senza margine d´errore che separano il Foggia dal termine della stagione regolare.
E´ quanto emerso nel corso dell´amichevole infrasettimanale giocata ieri allo stadio contro il Lucera e terminata 5-0. In evidenza Dominique Malonga, autore di una doppietta e schierato tra i titolari. Proprio il francese dovrebbe rappresentare la novità dal 1´ tra due giorni contro i casertani. Malonga è stato schierato accanto a Germinale in un sistema di gioco più simile al 4-4-2, preferito al 4-2-3-1. Arretrati sulle corsie esterne di centrocampo, Troianiello e Piccolo, con De Rosa e D´Amico mazzolatori sulla mediana. Confermato il pacchetto difensivo a protezione di Bremec, l´unica novità sostanziale è stata rappresentata proprio dall´utilizzo del giovane attaccante ex Toro.
Fuori Pecchia, infortunato, e l´affaticato Mancino, in forte dubbio per domenica. Nessuno scampolo di gara per il cileno Salgado, che nemmeno domenica sarà della contesa.
Dovrebbe, dunque, essere questo il Foggia chiamato a presentarsi puntuale all´appuntamento con i 3 punti. Proprio l´assillo del successo, spinge a tentare cambi di strategia nel tentativo di incrementare le percentuali realizzative di una squadra che allo Zaccheria non vince da più di 2 mesi, da quando cioè stese il Pescara di Galderisi 2-0 grazie alle marcature di Germinale e Pecchia.
Non sono ammessi più errori. Per recuperare strada, urge pedalare più forte. Altrimenti il gruppone scapperà definitivamente via.
Carmine Troisi da capitanatasport.it
link
I prezzi di Foggia-Real Marcianise (20/03/2009)
L´U.S. Foggia rende noti i prezzi che saranno praticati in occasione della gara di campionato di 1^ Divisione girone B Foggia-R. Marcianise in programma domenica 22 marzo p.v. con inizio ore 14.30 allo stadio comunale "Pino Zaccheria":









- Tribuna Ov. Centralissima € 35.00
- Tribuna Ov. Centr. sup.num. € 25.00
- Tribuna Ov. Lat. numerata € 22.00
- Tribuna Ov. an. inf. (posto unico) € 18.00
- Tribuna Est € 15.00
- Curva Sud € 10.00
- Settore Ospiti € 10.00
da usfoggia.it
link
Il ritorno del Pescador, Salgado in lizza per domenica (20/03/2009)
Mario Antonio Jimenez Salgado, cileno di Talchauano, classe 1981, 27 anni e tanta rabbia in corpo. Rabbia per quel che poteva essere e finora non é stato.
Arrivato in Italia a vent´anni acquistato per ben cinque milioni di euro dal Brescia. Con le Rondinelle Salgado segna un solo gol in quattro stagioni e a gennaio 2004 viene dato in prestito in Austria al Salisburgo dove gioca 11 gare, ma non centra un solo bersaglio. Poi alterne fortune con Ternana, Brescia e Albinoleffe. Arriva a Foggia nel 2006 e si mette in evidenza segnando 12 gol, passa all´Avellino dove segna 10 reti in serie B, ma viene rispedito al Foggia, poi l´infortunio a Crotone a dicembre e la ricaduta che lo hanno tenuto fuori tre mesi.
Domenica, dopo la panchina di Sorrento, potrebbe partire dall´inizio. E´ fermo a 8 gol in 15 gare disputate. E´ ora di gettare le reti. Buona pesca.

da foggiaefoggia.com
link
Marcianise, probabile recupero di Porpora (video) (21/03/2009)
Dopo l´infortunio di Filosa che ne ha compromesso il finale di stagione, la scelta sul sostituto potrebbe ricadere su Gennaro Porpora. Ed è proprio il giovane difensore del Marcianise che descrive le sue impressioni e le sue previsioni sulla partita di domani.

Il servizio di Vittoria Biancardi è tratto da teleluna2






Video intervista a Gennaro Porpora
Francesco Ricci da Calciofoggia
link
Foggia-Marcianise, arbitra Russo di Milano (20/03/2009)
La partita tra Foggia e Real Marcianise, in programma allo Zaccheria domenica 22 marzo con inizio alle ore 14.30, verrà diretta da signor Matteo Russo di Milano, coadiuvato dai signori Lorenzo Giuseppe Scarano di Taranto e Giuseppe Vitelli di Vasto.

Di seguito l´elenco completo delle designazioni per la ventiseiesima giornata del girone B della Prima Divisione Lega Pro:

Benevento-Pistoiese --- Manera (Castelfranco V.)
Cavese-Sorrento --- Gambini (Roma 1)
Foggia-Marcianise --- Russo (Milano)
Foligno-Arezzo --- Massa (Imperia)
Gallipoli-Pescara --- Bolano (Livorno)
Potenza-JuveStabia --- Giancola (Vasto)
Taranto-Perugia --- Di Paolo (Avezzano)
Ternana-Crotone --- Ferraioli (Nocera Inf.)
Lanciano-Paganese --- Romani (Modena)
da : lega-pro.com
link
Lisuzzo: "riprendiamoci i playoff" (20/03/2009)
Imbattuti da otto giornate: la migliore striscia di risultati ultili consecutivi di questa stagione. Eppure il Foggia non ha più la media punti che aveva prima, quella che per intenderci nel girone di andata, nello stesso periodo di tempo aveva permesso a Pecchia e compagni di restare stabilmente in zona play - off. Colpa dei troppi pareggi (ben sei) dopo il giro di boa. Proviamo con Andrea Lisuzzo a capire il perchè: "In alcune circostanze, specie in casa, il problema è stato in retroguardia. Prima di Lanciano noi avevamo la miglior difesa e fino ad allora il reparto arretrato era quello che aveva fatto la differenza. La nostra filosofia è fare sempre un gol più dell´avversario ma purtroppo nelle ultime uscite stagionali la buttiamo dentro con difficoltà. Più volte abbiamo subito gol che hanno compromesso le nostre partite su azioni da palla inattiva. Inoltre, in fase offensiva, l´apporto al gol, a differenza delle scorse stagioni, è stato spesso prerogativa dei soli attaccanti. Anche perchè le caratteristiche dei nostri centrocampisti sono più da interditori che non da centrocampisti di inserimento".
Il centrale palermitano ha però la ricetta giusta per invertire il trend: "Dobbiamo essere sereni, tranquilli e giocare con la consapevolezza di essere una squadra forte. Ovviamente non siamo in grado di garantire il risultato, quello non può farlo nessuno, però possiamo e dobbiamo garantire il massimo impegno. Il livello del campionato è molto elevato, basti pensare che nell´altro girone, con gli stessi punti del Foggia si è quarti in classifica. Ma nonostante questo, non ci sono squadre che in questa stagione ci hanno mai messi sotto dal punto di vista del gioco: le uniche due prestazioni da dimenticare, tra l´altro più per demerito nostro che per meriti dell´avversario, sono quelle contro Lanciano e Marcianise". Già, la partita di Caserta, in cui il Foggia subì il gol proprio in seguito ad un errato disimpegno difensivo del nostro protagonista. "Quella partita la ricordo molto bene dato che sono stato la ´ciliegina sulla torta´ di una brutta prestazione globale che ha riguardato tutta la squadra".
Una vittoria domenica permetterebbe ad Andrea di mettere alle spalle quel pallone "sbagliato" ed al Foggia di accorciare le distanze dai play off in vista della "madre di tutte le partite" in programma la settimana successiva ad Arezzo, in un vero e proprio scontro diretto senza appello. Lisuzzo ci crede: "Sono convinto che a nove giornate dal termine se c´è una squadra che ancora può inserirsi nella corsa ai playoff, questa è proprio il Foggia. Il Perugia è troppo staccato e dovrebbe vincere tutte le partite per poter rientrare fra le prime cinque. Siamo rimasti solo noi ad insidiare la quinta piazza".
Francesco Ricci da Calciofoggia
link
Seduta tecnico-tattica: Malonga riconfermato trequartista (20/03/2009)
ORDONA – E’ terminato da poco l’allenamento pomeridiano del Foggia nel centro sportivo ordonese. Dopo circa venti minuti di riunione tecnica nello spogliatoio, i ragazzi sono scesi in campo accolti da un’inaspettata quanto fastidiosa grandinata, perdurata per diversi minuti. Dopo l’insolito evento Novelli ha sottoposto la squadra ad una leggera seduta atletica come consueto riscaldamento; dopodiché ha schierato i suoi per un’intensa lezione di gioco che i rossoneri hanno dovuto poi mettere in atto nella partitella finale svolta a campo ridotto. Il tecnico salernitano ha rimarcato la fase di possesso palla e la velocità di gioco, soprattutto in attacco, cercando di fruttare al massimo le qualità tecniche e le capacità di corsa di Malonga, apparso a suo agio nel nuovo ruolo di rifinitore alle spalle dell’unica punta Germinale. Novelli, a quanto pare, punta molto sull’attaccante francese in “versione Pecchia” e vista la doppietta messa a segno nell’amichevole di ieri contro il Lucera sembra ormai convinto nel confermare anche domenica questa interessante scelta. Dominique dal canto suo sembra proprio non disdegnare questo impegno, anzi. Inoltre, da quanto si evince dal campo, questa soluzione potrebbe rivelarsi una arma a doppio taglio per gli avversari perché oltre ad essere bravo sotto porta, il francesino, si è scoperto ottimo rifinitore in più le sue sfuggenti accelerate palla al piede, partendo quasi da meta campo, potrebbero mettere in difficoltà chiunque. Proprio quest’ultimo particolare ci balza più agli occhi: puntare gli avversari con la sua velocità e con la faccia rivolta verso la porta avversaria, cosa che la domenica vedevamo poco per via del fatto che una prima punta è quasi sempre costretta a giocare spalle alla porta per fare sponda coi compagni o restare fermi lì a centro area in attesa del passaggio vincente. Quindi Malonga, in questo caso e in questa nuova veste tattica, potrebbe mettere in atto tutte le sue qualità di velocista nonché di abile tanto quanto forte attaccante.
Alla seduta di questo pomeriggio erano assenti i lungodegenti Trezzi e Pezzella, mentre il capitano Pecchia nonostante i problemi era a bordo campo ad incitare i suoi compagni. Solo lenti giri di campo invece per il cileno Salgado e il baby Forte.
Nella foto scattata questo pomeriggio una fase della seduta.
Angelo Di Paola da calciofoggia
link