foggiaweb.it - Siti e servizi internet 340.2445676 - [email protected]

Il filmato dell'ultima partita

FOGGIA CALCIO

 

LE ULTIME NOVITA'   DEL FOGGIA CALCIO  

ULTIME NOTIZIE  DALLE TESTATE LOCALI

annunci

Vendesi Cartolibreria-Edicola Viale Manfredi 80 di fronte Amgas Prossima apertura Tangenziale Settentrionale EX Magazzini Ferri x contatto n,329.1465694

Calendario

« Febbraio 2009 »
L M M G V S D
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28

Ultima Partita

Lega Pro I Divisione B

Gallipoli 2 - 2 Foggia
domenica
01 Marzo 2009

Stadio "A. Bianco" di Gallipoli

Prossimo Turno

Lega Pro Prima Divisione B

Sorrento -Foggia
domenica 15 Marzo 2009
ore 14,30 Stadio """ di Sorrento

Risultati 24 Giornata 01/03/2009)

Pistoiese-Arezzo 1-1
Potenza-Crotone 2-0
Gallipoli-Foggia 2-2
Cavese-Paganese 1-0
Juve Stabia-Perugia 1-3
Lanciano-Pescara 2-0
Foligno-Real Marcianise 1-1
Benevento-Sorrento 1-0
Taranto-Ternana 1-0

Classifica

Gallipoli 48
Crotone 45
Benevento 43
Arezzo 41
Cavese 41
Foggia 37
Perugia 32
Ternana 30
Virtus Lanciano 30
Taranto 29
Sorrento 28
Foligno 28
* Pescara 28
* Real Marcianise 28
Paganese 27
Juve Stabia 22
Potenza 19
Pistoiese 16

Prossimo Turno 15/03/2009 Lega Pro I Divisione B

Pescara-Benevento
Juve Stabia-Cavese
Sorrento-Foggia
Crotone-Foligno
Arezzo-Gallipoli
Pistoiese-Potenza
Paganese-Taranto
Perugia-Ternana
Real Marcianise-Lanciano

Statistiche

Bremec:''La gara si vince sulle fasce'' (27/02/2009)
C’è chi guarda la classifica e impreca pensando ai quattro punti persi nelle ultime due gare interne contro squadre abbordabili come Foligno e Pistoiese.
Avesse fatto il pieno anzichè pareggiarle entrambe, il Foggia starebbe a quota 40, terza posizione, in beata e dolce compagnia di Arezzo e Benevento. E così domenica la truppa di caporal Novelli, reduce dal primo blitz stagionale in casa della Juve Stabia, è inaspettatamente scivolata dalla quinta linea dove splende sempre il sole dei play off alla sesta dove il cielo è sempre plumbeo, facendosi superare di due lunghezze dalla Cavese (38 punti) andata a saccheggiare il campo di Marcianise smentendo quanti la davano perdente nel derby.


DOPPIA TRASFERTA - E adesso due trasferte consecutive - intervallate dalla semifinale di ritorno di Coppa Italia di Lega Pro contro il Sorrento nella domenica in cui il campionato si concede una sosta - rendono più complicato il recupero dei punti persi e quindi della quinta poltrona play off. Anzi, visti gli impegni di Cavese e Foggia, almeno sulla carta, già domenica il distacco dai metelliani potrebbe addirittura aumentare. I rossoneri andranno infatti a misurarsi con la gasatissima e solitaria capolista Gallipoli, mentre la Cavese giocherà in casa con la Paganese che non fa di certo paura. Bremec, non è forse così? «Sì, sulla carta è così - dice il bravo portiere spagnolo - ma nel calcio non c’è nulla di sicuro. Chi aveva pronosticato il pari della Pistoiese a Foggia e la vittoria della Cavese a Marcianise? Nessuno. Eppure è successo. E allora domenica prossima potrebbe succedere la stessa cosa: Foggia che vince a Gallipoli, Cavese che non batte la Paganese. Una cosa è certa: i giochi per le primi cinque posizioni sono ancora tutti aperti e noi abbiamo mezzi e possibilità di centrare l’obiettivo play off. Dobbiamo però pensare a giocare una partita per volta e domenica si va a Gallipoli, che abbiamo battuto all’andata e che affronteremo a viso aperto» .


L’ANALISI - Bremec, perchè ora il Foggia fa fatica a vincere in casa?

«Perchè in questa fase del campionato i punti sono importantissimi e le squadre in lotta per la salvezza vengono a chiudersi di più, come han fatto il Foligno e la Pistoiese» .
Cosa dovestre fare per stanare gli avversari che fan catenaccio? «Giocare molto sulle fasce e scodellare palloni su palloni in area» .
Il Gallipoli ha il secondo attacco con 39 gol, dopo l’Arezzo con 42. E per di più in casa segna in media 2,45 gol a partita, giacchè Ginestra & C. ne han fatti 27 in 11 gare. Bremec, allora lei avrà un gran da fare domenica... Sorride il forte portiere rossonero: «Spero di no, anzi mi auguro di calare la saracinesca» .
da Corrieredellosport.it
link
Gallipoli-Foggia, derby da gustare (27/02/2009)
GALLIPOLI - Ogni partita ha una storia a sè ma quando si tratta di derby allora tutti i pronostici possono rivelarsi sbagliati. Così può accadere domenica quando il Gallipoli dovrà vedersela contro il Foggia nel derby di Puglia. «È una gara molto difficile - dice Gegè Rossi - perché il Foggia è una squadra forte e già all’andata ci mise in difficoltà soprattutto con le armi della velocità e della rapidità. Considero il Foggia come una tra le prime sei squadre del campionato e credo che verrà per giocarsi la partita a viso aperto e quindi sarà molto difficile avere la meglio sui nostri avversari». All’andata si impose il Foggia (1-0) e fu la prima sconfitta della comapgine allenata da mister Giuseppe Giannini. La capolista vorrà vendicare quella sconfitta. «Non si tratta di vendicare o meno una sconfitta - continua il numero uno gallipolino - ma solo di riuscire a fare più punti possibili per rimanere sempre in testa alla classifica. Dobbiamo avere gran rispetto per i nostri avversari e scendere in campo molto concentrati. Anche una minima distrazione può esserci fatale contro una squadra formata da giocatori esperti. La società nelmercato di gennaio ha lavorato senza stravolgere la rosa e il mister è veramente bravo e sa il fatto suo». Il Gallipoli guida la classifica con 2 punti di vantaggio sul Crotone e 7 sul duo Arezzo- Benevento. «Il campionato è ancora lungo e nulla è stato deciso - conclude Rossi - per cui dobbiamo solo pensare a dare il massimo ogni domenica. Sette punti di vantaggio non sono tanti e basta sbagliare un paio di partite per essere raggiunti dagli inseguitori. Dobbiamo continuare per la nostra strada facendo anche l’impossibile per essere primi anche l’ultima giornata». Domenica sarà assente Gaetano Vastola che dovrà scontare una giornata di squalifica per somma di ammonizioni e al suo posto verrà schierato sulla fascia destra Francesco Cangi. Incerta anche la presenza di Christian Cimarelli e Paolo Antonioli. Mister Giannini, invece, potrà contare sul rientro di Matteo Bonatti che ha scontato un turno di squalifica ed è quindi nuovamente disponibile.

QUI FOGGIA - Torna Fabio Pecchia nel Foggia che va pian pianino ricomponendosi in vista del rush finale. Uno dei due grandi infortunati (l’altro è Salgado), come ampiamente annunciato a inizio settimana, è di nuovo abile e arruolabile già pronto per essere gettato nella mischia domenica contro il Gallipoli. Dunque niente panchina per l’ex juventino, come pure era stato ipotizzato. Novelli ieri l’ha schierato dal primo minuto contro i dilettanti del Torremaggiore nella sua posizione originaria a ridosso della punta con risultati tutto sommato incoraggianti per il Foggia che recupera un elemento di sicuro affidamento. E’ stato un collaudo proficuo, il capitano si è mosso bene come pure il francese Malonga che ha messo a segno tre degli undici gol (a zero) complessivamente entrati nella porta avversaria. A un mese esatto dall’infortunio alla coscia (25 gennaio) che lo costrinse a uscire nel match di Cava dè Tirreni, Pecchia è sembrato già in forma campionato ed ha diretto il gioco. Migliore benvenuto per il giovane Malonga non poteva esserci: domenica al “Bianco” toccherà a lui guidare l’intero reparto avanzato. Si delinea così la formazione che Novelli intende schierare contro il Gallipoli. Se Pecchia non dovesse fare scherzi, il posto da trequartista dietro la punta è il suo. A giudicare dalle mosse in campo operate ieri dal tecnico, l’escluso dovrebbe essere Velardi dal momento che Mancino è stato arretrato sulla linea dei centrocampisti. Piccolo e Troianiello i due esterni a sostegno del reparto avanzato. Con Pecchia nel motore dal primo minuto al “Bianco” si ripeterebbe il «prodigio» dell’andata quando proprio contro il Gallipoli l’ex juventino recuperò a tempo di record lo stiramento alla coscia rimediato sempre contro la Cavese. Questi gli arbitri designati a dirigere gli incontri della 24ª giornata del campionato di calcio Lega Pro in programma domenica prossima

PRIMA DIVISIONE - GIRONE B Juve Stabia-Perugia: D’Alesio di Forlì Potenza-Crotone: De Benedictis di Bari Cavese-Paganese: Giacomelli di Trieste Virtus Lanciano-Pescara: Zanichelli di Genova Pistoiese-Arezzo: Gambini di Roma 1 Benevento-Sorrento: Liotta di Lucca Foligno-Real Marcianise: Perisan di Pordenone Taranto-Ternana: Bietolini di Firenze Gallipoli-Foggia: Corletto di Castelfranco Veneto

SECONDA DIVISIONE – GIRONE C Cosenza-Noicattaro: Lupo di Matera Manfredonia-Gela: Baratta di Salerno Vigor Lamezia-Andria Bat: Bolano di Livorno Isola Liri-ValdiSangro: D’Iasio di Bari Pescina VdG-Melfi: Merlino di Udine Scafatese-Catanzaro: Merchiori di Ferrara Monopoli-Cassino: Peretti di Verona Vibonese-Barletta: Coccia di San Bendetto del Tronto Igea Virtus-Aversa Normanna: Manna di Isernia
da La Gazzetta del Mezzogiorno
link
Sono 23 i convocati per Gallipoli (27/02/2009)
Un sole splendente ed una temperatura primaverile ha accolto questo pomeriggio i rossoneri, giunti al centro sportivo di Ordona per svolgere l´ultimo allenamento della settimana prima della partenza per Gallipoli, avvenuta subito dopo il triplice fischio di mister Novelli.
Umore alto e massima concentrazione per capitan Pecchia e soci, quindi, in vista del big match di domenica: riscaldamento e tattica, con classica mini-partitella finale.
Al termine del training, il tecnico rossonero ha diramato la lista dei convocati per la trasferta in Salento: sono 23, compreso lo squalificato Germinale che è partito col gruppo. Restano a casa gli infortunati Trezzi, Salgado e Pezzella mentre si è aggregato alla Berretti il baby Forte.

PORTIERI: Bremec, Coscia, Milan;

DIFENSORI: Burzigotti, Colombaretti, D´Andrea, Lisuzzo, Pedrelli, Posillipo, Zanetti;

CENTROCAMPISTI: Basta, Colomba, D´Amico, De Rosa, Mancino, Pecchia, Velardi;

ATTACCANTI: Agostinone, Germinale, Malonga, Mattioli, Piccolo, Troianiello.

da usfoggia.it
link
Foggia, la mano del capitano sui play off (27/02/2009)
Si affida all´esperienza del suo capitano, il Foggia, per rimanere agganciato al carro dei play off. A Gallipoli, sul campo della capolista, si rivedrà dal 1´ Fabio Pecchia dopo oltre un mese di assenza. L´esperto centrocampista è in ottime condizioni ed ha pienamente smaltito i postumi dell´infortunio patito al “Lamberti”. Ieri, nel corso del test infrasettimanale ad Ordona contro il Torremaggiore, la conferma. Pecchia tornerà a collocarsi nel ruolo di rifinitore dietro Malonga, con ai lati Troianiello e Piccolo e con Mancino arretrato sulla linea mediana, accanto a Tony D´Amico. Queste le sostanziali novità del Foggia anti-Gallipoli. Una squadra a trazione anteriore, conscia dell´importanza dei punti in palio e dell´obbligo se non di vincere quantomeno di non perdere per non intaccare le possibilità di aggancio ai play off.
In Salento sarà dura. In casa, i giallorossi di Giannini hanno lasciato solamente le briciole, conquistando la bellezza di 29 punti su 33 disponibili e segnando la media di 2 reti e mezzo a partita. Una macchina da gol, quella pilotata da Ginestra e Di Gennaro, con il supporto di David Mounard.
Numeri che la dicono lunga sulla forza della compagine del presidente Barba, reduce dal colpo sul campo della Paganese.
Intanto partenza anticipata per i rossoneri, da stasera in terra leccese. Domattina la rifinitura a Gallipoli.
Carmine Troisi da capitanatasport.it
link
GALLIPOLI: Giannini, "vogliamo vendicare l´andata" (27/02/2009)
La corsa del Gallipoli prosegue senza soste. I giallorossi, sempre primi con due lunghezze in più sul Crotone, espugnano il difficile campo della Paganese, dopo 90´ ricchi di agonismo, ma anche cinismo e cattiveria negli attimi giusti.
L´aggressività dei campani e le cattive condizioni del manto erboso hanno rappresentato un duro ostacolo alle doti tecniche degli uomini di Giannini, abili però a capitalizzare le due occasioni da gol. Due reti, una per tempo, che consentono alla capolista di mantenere il primato, di difenderlo dall´assalto dei calabresi e di allungare su Benevento e Arezzo. Schietto il commento del mister Beppe Giannini: «Abbiamo disputato una buona gara, raccogliendo il massimo contro un´avversaria per niente abbordabile, capace di bloccare altre squadre d´alta classifica. Visto il terreno malconcio, abbiamo puntato sulle verticalizzazioni. Poi dalla punizione di Esposito è nato il gol di Di Gennaro (decimo centro stagionale, ndr) che ci ha concesso prima di gestire, poi di chiudere definitivamente l´incontro. Il bomber Di Gennaro? È importante per il Gallipoli non solo sul piano realizzativo, ma anche in chiave tattica e agonistica».
La capolista raccoglie molto anche dalla panchina, visto il gol del raddoppio favorito da un cross di Cini (subentrato a Buzzegoli) per Russo, pronto a colpire. «Questo dimostra che il nostro è un gruppo affiatato - conclude Giannini -. Quando hai tanti buoni calciatori risulta difficile decidere chi va in panchina. Poi, ci sono i cambi e chi è bravo sa farsi trovare pronto». Domenica c´è il derby, al Bianco, con il Foggia: «È un campionato difficile, visto che il Foggia ci ha battuti all´andata, il che non può che rafforzare la nostra voglia di vincere. Sarà fondamentale mantenere la stessa concentrazione avuta di oggi, poi la tecnica e un pizzico di buona sorte faranno il resto».
da sologallipoli.it
link
Gallipoli-Foggia dirige Andrea Corletto (27/02/2009)
Gallipoli-Foggia, gara in programma l´1 Marzo ore 14:30 allo Stadio "A. Bianco" sarà diretta dal sig. Andrea Corletto della sezione A.I.A. di Castelfranco Veneto, assistenti De Falco Domenico di Isernia e Santangelo Michele di Salerno.

Questi gli arbitri designati per la ventiquattresima giornata del Campionato di Prima Divisione - Girone B:

BENEVENTO - SORRENTO: Liotta Michele di Lucca

CAVESE - PAGANESE: Giacomelli Piero di Trieste

FOLIGNO - REAL MARCIANISE: Perisan Stefano di
Pordenone

GALLIPOLI - FOGGIA: Corletto Andrea di
Castelfranco Veneto

JUVE STABIA - PERUGIA: D´alesio Giordano Bruno di Forlì

PISTOIESE - AREZZO: Gambini Pierluigi di Roma 1

POTENZA - CROTONE: De Benedictis Massimiliano di Bari

TARANTO - TERNANA: Bietolini Claudio di Firenze

VIRTUS LANCIANO - PESCARA: Zanichelli Enrico
di Genova

Comunicato stampa A.I.A.
link
Pecchia è la novità anti-Gallipoli (27/02/2009)
Prove generali anti-Gallipoli, questo pomeriggio per il Foggia, che ha affrontato in amichevole il Torremaggiore sul sintetico di Ordona (nella foto una fase del macth). Undici le reti messe a segno dai rossoneri contro la vice-capolista del campionato di Prima Categoria. La notizia di giornata è l´impiego di Fabio Pecchia. Il capitano, pienamente ristabilito dall´infortunio patito a Cava de´Tirreni, è apparso in ottime condizioni. Novelli lo ha schierato tra i titolari, provati nel primo tempo della sgambatura. Pecchia si è posizionato centrale tra i tre trequartisti a ridosso di Dominique Malonga, il francese che domenica sostituirà lo squalificato Germinale.
Sono le uniche due sostanziali novità nell´undici che verosimilmente affronterà il Gallipoli di Giannini e Mounard domenica al “Bianco”. Per il resto, confermato l´assetto difensivo, con davanti a Bremec, Pedrelli, Zanetti, Lisuzzo e Colombaretti. Arretrato Nicola Mancino, schierato da play accanto a D´Amico. Troianiello, Pecchia e Piccolo i rifornitori dell´ex torinista Malonga.
Per la cronaca, 5 le reti messe a segno nella prima frazione di gioco. Tripletta di Malonga e sigilli di Pecchia e Troianiello. Nella ripresa, spazio alle seconde linee: il tris di Mattioli, la doppietta di Agostinone e la rete di Germinale hanno dato più consistenza al punteggio finale.
Domani pomeriggio la partenza per il ritiro in terra salentina.
da capitanatasport.it
link
Terreno di gioco, meglio l´erba naturale o sintetica? - Il quesito si ripropone domenica con i rossoneri sul campo del Gallipoli (27/02/2009)
A Gallipoli si ripropone l´ormai annoso dibattito sui campi in sintetico. Il Foggia affronterà la capolista al Bianco, stadio piccolo con campo stretto ed in erba sintetica (in foto). Discordi i pareri degli allenatori di calcio sui terreni in erba artificiale.
C´é chi ne é favorevole perchè garantisce una qualità di gioco ottimale per l´assenza di buche e perchè non diventano opesanti in caso di piogge abbondanti che, come domenica scorsa a Foggia, rendono difficile il controllo del pallone.
Alcuni ne sono contrari perchè, a loro parere, favorisce problemi muscolari e tendinei e ne suggeriscono l´utilizzo solo per gli allenamenti in caso di impraticabilità dl manto in erba naturale.
Il dibattito é aperto, perchè ancore non si é stabilito quale dei due é effettivamente il migliore.
da Foggia & Foggia
link
Scocca l´ora di Dominique Malonga. L´attaccante francese a Gallipoli esordirà dal 1´ in campionato. Domenica in Salento e sul campo della capolista, toccherà a lui sorreggere il peso dell´attacco, complice l´indisponibilità causa squalifica di Domenico Germinale, 5 centri finora. Malonga si è detto pronto. (27/02/2009)
L'ORA DI MALONGA
Sta recuperando pian piano una condizione fisica accettabile, come lui stesso ha dichiarato nel post-gara di domenica scorsa. “Giocare mi fa bene perché mi consente di mettere minuti nelle gambe. Non sono al massimo ma sto recuperando e so che posso dare molto di più”.
Il debutto nella partita più difficile, probabilmente fondamentale per il cammino del Foggia verso un posto in zona play off. Una sfida, quella del “Bianco”, che la squadra di Novelli non può assolutamente permettersi di perdere e che apre un doppio impegno esterno che vedrà Mancino e soci rendere visita al Sorrento due settimane dopo, successivamente all´ultima sosta di campionato in programma.
“Sono fiducioso sull´esito del match contro la capolista – ha dichiarato ancora Malonga – abbiamo le carte in regola per andare a fare punti sul loro campo. Ce la giochiamo ad armi pari”. -
Carmine Troisi da capitanatasport.it

































link
Un solo precedente al Bianco di Gallipoli (27/02/2009)
Unico precedente allo stadio Bianco di Gallipoli contro i giallorossi del presidente Barba. La gara giocata il 4 marzo del 2007 terminò in pareggio.
Il Foggia passò in vantaggio con Fabio Pecchia, il Gallipoli acciuffò il pari grazie alla rete di Bellè.








da Foggiacalciomania
link
Pecchia ragiona da tecnico: “Dobbiamo attaccare e segnare” (27/02/2009)
Gallipoli – Foggia, una gara per chi ha i nervi saldi. Se tutto va bene (ma proprio tutto) con una vittoria ed una concomitante sconfitta interna (o pareggio) della Cavese i rossoneri balzerebbero nuovamente in zona play – off. Se invece le cose non dovessero andare per il verso giusto, nelle più classiche delle giornate nere, il Foggia si ritroverebbe di colpo a cinque punti di distacco dalla meta con un calendario che propone l’ennesima sfida esterna. Tutto questo salvo l’opzione del pareggio che potrebbe rimandare alla prossima gara tutti i calcoli e le congetture. Allora tocca all’uomo più esperto di questo Foggia pesare il momento ed indicare le coordinate della rotta da seguire domenica. “Dobbiamo attaccare, cercare con insistenza il gol, tanto loro uno riusciranno a segnarcelo” ha dichiarato Fabio Pecchia nell’intervista qui in basso. Non si sa se il piccolo centrocampista di Lenola sarà della partita dal primo minuto e poco contano le indicazioni del giovedì di Novelli che hanno visto Fabietto dietro l’unica punta Malonga, soprattutto alla luce delle statistiche in possesso dei giornalisti che nelle ultime settimane hanno visto allenarsi una squadra spesso differente negli uomini da quella che la domenica sarebbe scesa in campo titolare. La sua presenza, però, è fondamentale per il morale ed il carisma, basti pensare a domenica scorsa, quando da bordo campo dava consigli ed incitava i compagni sbracciandosi come un tecnico.
Video intervista a Pecchia clicca qui
Domenico Carella da Calciofoggia
link
Foggia, brusca frenata. La strada ora é in salita - Pareggio interno, incapaci di battere la Pistoiese fanalino di coda. Domenica a Gallipoli contro la capolista di Mario Schena (27/02/2009)
Ci risiamo. Un giorno sull´altare della gloria ed uno nella polvere. Pareggiare in casa con l´ultima in classifica ha gettato nuovamente nello sconforto il popolo rossonero e onestamente non gli si puó dare torto. Partita brutta, quella di domenica scorsa, giocata male e messa peggio da un rigore causato da un fallo tanto inutile quanto dannoso. Per fortuna il buon esordio di Malonga (in foto) ha dato vitalità alla manovra offensiva dei rossoneri e l´ex granata é riuscito a procurarsi un calcio di rigore che quanto meno ha evitato il tracollo completo. Un´occasionissima gettata alle ortiche. Una battuta d´arresto pesante che potrebbe aver compromesso il futuro del Foggia in chiave promozione. La sconfitta di domenica e la contemporanea vittoria in trasferta della Cavese hanno nuovamente estromesso dalla zona play-off la squadra di Novelli. Non possono consolare le sconfitte di Arezzo e Benevento che stanno facendo di tutto per farsi raggiungere, il Foggia visto domenica scorsa allo Zaccheria ha dato la netta impressione di essere al di sotto delle squadre che la precedono. Possiamo metterci tutte le attenuanti possibili, su tutte le condizioni dl campo reo pesantissimo dall´abbondante pioggia caduta, ma un solo tiro nello specchio della porta non puó certamente infondere fiducia e speranza per il salto di categoria. La serie infinita di errori commessi da alcuni giocatori del Foggia ci ha francamente lasciato ancora una volta molto perplessi. Aggiungiamoci una certa pochezza di fantasia tattica e il quadro é completo. Le assenze di Pecchia, Salgado, Coletti e Del Core, per motivi diversi, hanno impoverito notevolmente sul piano qualitativo la compagine rossonera. Onestamente da questa squadra con l´attuale organico a disposizione non si puó pretendere di piú. Tutti encomiabili i giocatori del Foggia sul piano dell´impegno, ma non riuscire a vedere un calcio piazzato o un calcio d´angolo battuto in maniera decente per tutto l´arco della gara non puó certo indurci ad uno sfrenato ottimismo. L´impossibilità d sfruttare le fasce sta diventando un difetto cronico cosí come il sistematico errore nell´ultimo passaggio sta caratterizzando il Foggia delle ultime gare. Lo abbiamo affermato nel numero scorso, il giudizio su questa squadra lo abbiamo espresso da tempo e resta, nel bene e nel male, sempre lo stesso anche se, ci teniamo a sottolinearlo é riferito all´attuale organico a disposizione di mister Novelli. Dovesse rientrare Pecchia, il centrocampo del Foggia ne acquisterebbe in qualità. Se, oltre al capitano, il Foggia dovesse riannoverare tra gli abili e arruolati pure Mario Salgado, anche il potenziale dell´attacco rossonero crescerebbe e sarebbe interessante vedere insieme all´opera Salgado e Malonga. Cosí come siamo favorevoli ad un maggior utilizzo di Mattioli che quando entra dà una spinta decisamente superiore ed é molto pericoloso grazie al suo gioco di gambe e alla sua notevole velocità. Fantacalcio? Puó darsi, anche noi giornalisti ci divertiamo a fare la formazione ogni tanto, sbagliando quasi sempre, ma lasciateci fare. Da qui a Maggio c´é tempo per recuperare il terreno perso, ma ribadiamo, con altri giocatori in campo e non ce ne vogliano quelli che giocano, una certa differenza potrebbe esserci. Tra alcuni di loro e Pecchia, Salgado o l´ormai ex Coletti la differenza salta agli occhi. Domenica si va a Gallipoli. Trasferta peggiore non poteva esserci, noi ci speriamo, ma il presente non induce alla fiducia, sembra lontano il recupero degli infortunati. Mettiamoci l´assenza per squalifica di Germinale e le aspettative non sono rosee. Ci affideremo alla buona tecnica e all´estro di Malonga per cercare di far male alla capolista. A Gallipoli ci aspettano con ansia per 'vendicare' la sconfitta dell´andata. I giallorossi di Giannini, ex con il dente avvelenato insieme al francese David Mounard, vorranno far loro il derby, per consolidare il primato e per dare al proprio pubblico la bella soddisfazione di battere una compagine blasonata come il Foggia. Partita chiusa? Mai dire mai. Le partite impossibili o perse in partenza non esistono e la Pistoiese lo ha dimostrato a Foggia dove tutti la davano per spacciata. Certo sarà molto difficile arginare la squadra salentina che sul proprio terreno in sintetico e stretto come il Miramare di Manfredonia ha lasciato punti solo all´Arezzo e alla Juve Stabia, capaci di strappare un pareggio, poi non c´é stato scampo per nessuno, in undici gare interne nove vittorie. Sembra una gara segnata, ma questo é il bello del calcio, dove le sorprese sono dietro l´angolo. Scommettiamo che se il Foggia fa risultato a Gallipoli tutti quelli che ormai credono chiuso il discorso promozione torneranno a parlare di play-off e di serie B? Potete giurarci, ed allora non resta che sperare, in un miracolo? Anche nel calcio a volte avvengono
da Foggia & Foggia
link
PECCHIA «Vai Foggia Si vince solo attaccando» (27/02/2009)
I rossoneri ritrovano il capitano, che da trequartista fa girare al meglio il reparto. «Mi sento a posto, loro in casa sono forti, ma noi dobbiamo prendere dei rischi»

FOGGIA Riecco Fabio Pecchia. Contrariamente alle previsioni, il capitano rossonero potrebbe tornare in campo dal primo minuto a Gallipoli, nonostante un serio infortunio muscolare patito 30 giorni fa. Un ritorno propiziato dalla tempra dell'ex juventino (a dispetto dei suoi 35 anni) e dall'importanza della sfida di Gallipoli: il Foggia è chiamato a fare risultato, per non perdere ulteriore terreno dalla zona playoff.

Trequartista Ieri pomeriggio, nel test contro il Torremaggiore, Novelli l'ha subito risistemato sulla trequarti (tra Troianiello e Piccolo) alle spalle dell'unica punta Malonga (Germinale è squalificato), con l'arretramento in mediana di Mancino (al fianco di D'Amico) e il dietrofront di Velardi tra le riserve. E nel primo tempo il Foggia ha girato, realizzando 5 gol (tris di Malonga, poi Pecchia e Troianiello) e muovendosi bene. «Sto bene — si limita ad assicurare Pecchia —. Dopo un mese, la condizione è quella che è. Ma sono a disposizione di Novelli». Formalmente ineccepibile.

In ascesa Mentalmente, invece, è come se il faro rossonero si fosse già riacceso. Il campionato non attende più nulla, comprese le ambizioni del Foggia. «D'ora in poi ogni partita ha un sapore e un valore particolare. Si restringe il numero delle occasioni: ormai si gioca solo per i 3 punti». Parola di Pecchia: la truppa di Novelli è pronta a giocarsi le sue chance. «Siamo in crescita, lo dice il nostro rendimento recente. Alti e bassi? A dire la verità, accadeva di più all'andata. La novità però è che, ora, ce la giochiamo anche fuori casa. Ma dobbiamo ripeterci a Gallipoli ».

All'attacco Un match a dir poco insidioso, sul campo dei salentini primi in classifica. «Loro — prosegue Pecchia — sono una grande squadra, che proviene da stagioni opache, ma ha trovato una dimensione importante. Vanta ottimi giocatori come Esposito e Mounard, senza contare i 20 gol ripartiti tra Di Gennaro e Ginestra ». Numeri da brivido, ma il Foggia può trovare le contromisure. «A casa loro, segnano più di tutte e dobbiamo mettere in preventivo che possano farcela anche contro di noi — premette Pecchia —. Di conseguenza, se non vogliamo tornare a mani vuote, dovremo giocare all'attacco e trovare la via della porta. Meglio così: ormai, del resto, non sappiamo proporci in modo diverso. Anche se siamo privi da tempo del nostro goleador Salgado, che è il giocatore più forte in Prima Divisione».
I rossoneri ritrovano il capitano, che da trequartista fa girare al meglio il reparto.
«Mi sento a posto, loro in casa sono forti, ma noi dobbiamo prendere dei rischi
ROBERTO PELLEGRINI da La Gazzetta dello Sport
link
Il Taranto torna allo Iacovone senza Dionigi. Foggia: Pecchia e Malonga - Finisce 3-1 l’amichevole degli ionici contro il Grottaglie (27/02/2009)

TARANTO – E’ terminata con il risultato di 3 a 1 l’amichevole disputata ieri pomeriggio allo stadio ‘D’Amuri’ tra Grottaglie e Taranto. Mister Stringara si è affida, in entrambi i tempi, al solito 3-4-3. Nel primo tempo spazio a Nordi in porta, Migliaccio, Di Bari e Prosperi in difesa, Lolli, Lima, Miglietta, Sosa a centrocampo con in avanti Carrozza, Caturano e Micco. La prima frazione si gioco si conclude con il risultato di 1 a 0 grazie al rigore realizzato da Alessandro Carrozza al 35’. Nella ripresa, invece, ecco Barasso tra i pali, Cesareo, Da Silva, Prosperi in difensa, Sciaudone, Spinelli, Giorgino e Barrios Silva a centrocampo con in attacco Marolda, Dionigi e Russo. Nel corso del secondo tempo, sono entrati in campo anche Pupino, Faraon, Di Bari e Gori. Dopo il gol di Carrozza, i tarantini sono andati in rete con Sciaudone e Gori, quest’ultimo direttamente da calcio d’angolo. Di Pirone, il gol della bandiera dei padroni di casa. Per quanto riguarda gli infortuni ancora problemi per Davide Dionigi che, nella gara contro il Grottaglie, ha giocato solo per 36 minuti, prima di fermarsi e uscire dal terreno di gioco. A bloccarlo è stato il solito problema al polpaccio. Sarà davvero difficile, a questo punto, vederlo in campo nella prossima partita contro la Ternana. Fermo, invece, il capitano Ivano Pastore. Il difensore rossoblù è stato tenuto a riposo precauzionale per un piccolo problema al ginocchio destro. Per domenica, comunque, ce la farà. Intanto lo stadio ‘Iacovone’ riapre. E’ questa la bella notizia ufficializzata dopo la riunione tenutasi ieri mattina dal Gos. Contro la Ternana, quindi, i tifosi potranno assistere di nuovo ad una partita della loro squadra del cuore. La società ha risolto tutte le inadempienze di due settimane fa: per gli steward, per esempio, 90 sono quelli formati dalla Taranto Sport, mentre, per raggiungere la quota dei 150, la Taranto Sport ne ha ingaggiati 60 dalla Sport Security di Lizzanello. Tutto risolto anche per le ricetrasmittenti e per i metaldetector.

FOGGIA - Sono undici le reti messe a segno ieri pomeriggio sul sintetico di Ordona dagli uomini di Novelli contro il Torremaggiore (prima categoria). In gran forma Malonga autore di una tripletta e di belle giocate. Si è rivisto Fabio Pecchia che domenica dovrebbe scendere in campo fin dal primo minuto contro il Gallipoli. Questo l’elenco dei marcatori: Malonga (tripletta), Pecchia, Troianiello, Mattioli (tripletta), Agostinone (doppietta) e Germinale. Proprio l’attaccante Malonga guidare l’attacco nella prossima sfida di campionato. Importante il rientro di Pecchia a centrocampo, nell’ultimo test il centrocampista è sembrato in ottima forma. Altra sorpresa riguarda la posizione in campo di Mancino, impiegato non più sulla linea dei tre dietro l’unica punta ma a centrocampo al fianco dell’inesauribile Tony D’Amico. In pratica Novelli sta seriamente pensando di schierare dal primo minuto Pecchia al posto di Velardi con Mancino arretrato sulla linea mediana. Per il resto tutto invariato sia in difesa che in attacco. Buona notizie anche per il centrale difensivo Gianluca Zanetti, il quale ha pienamente recuperato dalla botta subita mercoledì sera in allenamento che aveva tenuto un po’ tutti con il fiato sospeso.
G.P. da quotidianopuglia.it
link