foggiaweb.it - Siti e servizi internet 340.2445676 - [email protected]

Il filmato dell'ultima partita

FOGGIA CALCIO

 

LE ULTIME NOVITA'   DEL FOGGIA CALCIO  

ULTIME NOTIZIE  DALLE TESTATE LOCALI

annunci

Vendesi Cartolibreria-Edicola Viale Manfredi 80 di fronte Amgas Prossima apertura Tangenziale Settentrionale EX Magazzini Ferri x contatto n,329.1465694

Calendario

« Febbraio 2009 »
L M M G V S D
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28

Ultima Partita

Lega Pro I Divisione B

Gallipoli 2 - 2 Foggia
domenica
01 Marzo 2009

Stadio "A. Bianco" di Gallipoli

Prossimo Turno

Lega Pro Prima Divisione B

Sorrento -Foggia
domenica 15 Marzo 2009
ore 14,30 Stadio """ di Sorrento

Risultati 24 Giornata 01/03/2009)

Pistoiese-Arezzo 1-1
Potenza-Crotone 2-0
Gallipoli-Foggia 2-2
Cavese-Paganese 1-0
Juve Stabia-Perugia 1-3
Lanciano-Pescara 2-0
Foligno-Real Marcianise 1-1
Benevento-Sorrento 1-0
Taranto-Ternana 1-0

Classifica

Gallipoli 48
Crotone 45
Benevento 43
Arezzo 41
Cavese 41
Foggia 37
Perugia 32
Ternana 30
Virtus Lanciano 30
Taranto 29
Sorrento 28
Foligno 28
* Pescara 28
* Real Marcianise 28
Paganese 27
Juve Stabia 22
Potenza 19
Pistoiese 16

Prossimo Turno 15/03/2009 Lega Pro I Divisione B

Pescara-Benevento
Juve Stabia-Cavese
Sorrento-Foggia
Crotone-Foligno
Arezzo-Gallipoli
Pistoiese-Potenza
Paganese-Taranto
Perugia-Ternana
Real Marcianise-Lanciano

Statistiche

Foggia: le ultimissime (07/02/2009)
Novelli recupera Germinale. E’ la nota lieta della rifinitura di questa mattina, svolta allo stadio.
Toccherà, dunque, ancora al centravanti di scuola Inter sorreggere il peso dell’attacco nel match di domani contro il Foligno. Per il resto, spazio a Velardi sulla mediana: l’ex palermitano affiancherà D’Amico nella coppia di play, con Mancino in luogo di Pecchia e Piccolo più spostato a sinistra.
In difesa, spazio a Burzigotti e a Zanetti, che ha scontato la squalifica. Nessuno dei 3 volti nuovi che la sessione invernale di calciomercato ha riservato al Foggia, esordirà dal primo minuto: D’Andrea, De Rosa e Malonga partiranno dalla panchina.

PROBABILE FORMAZIONE (4-2-3-1): Bremec; Pedrelli, Burzigotti, Zanetti, Colombaretti; Velardi, D’Amico; Troianiello, Mancino, Piccolo; Germinale.
A disp. Milan, D’Andrea, De Rosa, Agostinone, Trezzi, Colomba, Malonga.
All. Novelli.
da capitanatasport.it
link
Arriva un Foligno dal volto nuovo (07/02/2009)
Partito per inseguire una salvezza tranquilla dopo l’exploit dell’anno scorso, il Foligno si è trovato ad affrontare più difficoltà del previsto. Le partenze illustri e i rimpiazzi non sempre all’altezza, assieme alla scelta di un allenatore capace ma poco esperto, sono state alla base di un avvio di stagione non proprio esaltante. Per raddrizzare la situazione si è reso necessario il cambio della guida tecnica a novembre (Indiani al posto di Cevoli) e un robusto rafforzamento nel mercato invernale.

LA ROSA Con i cinque acquisti di gennaio (il portiere Conti, il terzino Gregori, il centrocampista Borgese e le punte Cipolla e Cesaretti) la squadra di Zampetti appare oggi più competitiva; il successo sulla capolista Gallipoli ha rappresentato un passo avanti in classifica e un’iniezione di fiducia per un ambiente piuttosto deluso dal girone di andata che ha visto i falchetti annaspare nei bassifondi della classifica.

IL NUOVO TECNICO Paolo Indiani, cinquantaquattro anni, esordisce su una panchina a soli 29 anni: nella stagione 1983-84 guida del Certaldo in Eccellenza toscana. Dopo una lunga trafila fra i dilettanti approda a Poggibonsi in C2 nel 2000-2001, ma viene esonerato, come pure l’anno successivo a Grosseto. Ricomincia così dalla D a Massa, dove in due anni centra due promozioni e arriva in C1. Nel 2005-2006 dopo passa alla Lucchese, ma non termina la stagione. Poi due esperienze non esaltanti con Sangiovannese nel 2006-2007 e Crotone l´anno scorso – dopo aver guidato il Perugia in estate, salvo dimettersi prima di inizio stagione. A novembre accetta la panchina del Foligno e subentra a Roberto Cevoli. Sotto la sua guida il Foligno ha totalizzato nove punti frutto di due vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte.

COME FINÌ ALL’ANDATA Lo scorso 21 settembre all’”Enzo Blasone” va in scena una delle peggiori rappresentazioni del Foggia 2008-2009. I rossoneri trasmettono a lungo una marcata impressione di superiorità, gestendo quasi in esclusiva il possesso palla senza però mai calciare verso la porta difesa da Ripa. Nella ripresa i padroni di casa prendono coraggio e si rendono più volte pericolosi. A 10’ dal termine l’attaccante Turchi sfrutta un’indecisione della difesa e di testa batte Bremec. Resta l’unica rete della gara. Per il Foligno è il primo successo interno stagionale. Per il Foggia la seconda delle tante magre figure lontano dallo Zaccheria.

COME GIOCHERÀ Indiani adotta un 4-4-2 tradizionale. Domani dovrà fare a meno degli indisponibili Turchi e Fiuzzi e dello squalificato Petterini. In rampa di lancio i difensori Lispi e Pencelli; a sinistra potrebbe giostrare Baldanzeddu. Qualche problema anche per Cipolla, colpito da un attacco influenzale ma regolarmente convocato. Non dovesse farcela potrebbe toccare a Cesaretti.
Antonio Forina da Calciofoggia
link
21a giornata - Le ultimissime dalle sedi del Girone B (07/02/2009)

Dopo sei mesi riapre lo stadio Iacovone di Taranto, Paganese-Benevento senza tifosi ospiti e diretta tv

Arezzo - Potenza
Valore partita ***
(and. 0-2)
AREZZO Cari è orientato a ripresentare il 4-4-2 con Chianese-Baclet in attacco. Tornano Bricca e Doga, ma difficilmente saranno impiegati dal 1’. A centrocampo lo squalificato Beati sarà sostituito da Togni che farà coppia con Matute. In porta ancora out Paoletti, gioca Botticella.
POTENZA Arleo che dovrà rinunciare in attacco a Cozzolino e Nolè. Scontato l’esordio di Mangiapane. Ancora indisponibile il difensore Di Bella.
ARBITRO Bagalini di Fermo.




Foggia - Foligno
Valore partita ***
(and. 0-1)
FOGGIA Out Lisuzzo (squalificato) e, per infortuni muscolari, Pecchia, Salgado (entrambi fuori almeno 45 giorni) e Pezzella. In dubbio Germinale (febbre): se non ce la fa, esordisce il francese Malonga.
FOLIGNO Indiani ha provato il tridente. Petterini è squalificato, Fiuzzi ha un risentimento muscolare alla coscia. Al loro posto scalpitano De Stefano e Mandorlini anche se è già disponibile il centrocampista Borgese, recente acquisto.
ARBITRO Vivenzi di Brescia.

Gallipoli - Juve Stabia
Valore partita ***
(and. 0-0)
GALLIPOLI I neoacquisti Buzzegoli e Sansone verso il debutto dal 1’. Giannini torna al 4-3-3 con i rientri in difesa di Antonioli e del mancino Suriano (giocherà con la maschera protettiva al setto nasale). Da valutare Ginestra e Cini. Squalificato Bonatti.
JUVE STABIA Torna Brunner tra i pali. In attacco il duo Biancolino-Grieco, con Gaeta e Cristea che forse partiranno dalla panchina. Non ci saranno gli infortunati Monticciolo e Rastelli.
ARBITRO Meli di Parma.

Paganese - Benevento
Valore partita ****
(and. 0-1)
PAGANESE Capuano può impiegare dal 1’ l’attaccante Zarineh. Difficile l’esordio del brasiliano Diogo, fermo per contusione a una caviglia. In difesa mancherà Imparato per squalifica, ma torna De Giosa.
BENEVENTO Solo qualche variante per il derby (senza tifosi giallorossi e con la diretta tv negata dal Prefetto di Salerno). A centrocampo innesto di Ciarcià e in avanti Evacuo in coppia con Castaldo. Clemente e Statella in panchina.
ARBITRO Doveri di Roma.

Perugia - Pescara
Valore partita ***
(and. 0-1)
PERUGIA Bloccato per squalifica il terzino Barbagli, incerto Zoppetti, sotto verifica sanitaria Raimondi: Sarri potrebbe far esordire Calori, appena arrivato da Vicenza, spostando Pagani a sinistra.
PESCARA Probabile esordio per Giordano e Perrulli, ma si blocca Iandoli (contrattura). Al suo posto Galderisi ha convocato il giovane Scappaticci. Fuori Bazzani, Romito e De Sousa, oltre agli squalificati Stella, Zeytulaev, Diliso e Coletti.
ARBITRO Gallo di Barcellona Pozzo di G.

Taranto - Real Marcianise
Valore partita ***
(and. 1-0)
TARANTO Stringara sembra intenzionato a cambiare: pronto il 3-4-1-2, con la novità del rifinitore: si giocano un posto Sciaudone e Carrozza. Assente Dionigi, mentre spera di recuperare Micco. Dopo sei mesi riapre al pubblico lo Iacovone.
REAL MARCIANISE E’ il difensore Porpora l’unico assente, causa squalifica. Il Taranto è l’unica squadra ad aver sconfitto in casa, all’andata, i gialloverdi. Disponibili anche i due nuovi acquisti, D’Apice e Celiento.
ARBITRO Borracci di San Benedetto.

Ternana - Sorrento
Valore **
(and. 2-2)
TERNANA Subito in campo Piccioni, prende il posto di Morello squalificato. In difesa ballottaggio tra Di Dio e Borghetti con il primo in vantaggio. In attacco confermata la coppia Noviello-Perna.
SORRENTO Per Biancone, reduce dal lutto per la scomparsa del padre, si decide oggi. Angeli squalificato. Ripa destinato alla panchina. Ratificati i tesseramenti di Arcidiacono e Hodza, ok per Locatelli in attesa del transfer dalla federazione bulgara.
ARBITRO Trentalange di Nichelino.

Virtus Lanciano - Pistoiese
Valore partita **
(and. 0-0)
VIRTUS LANCIANO Il nuovo allenatore Pagliari si presenta cambiando modulo. In difesa mancheranno Oshadogan, Mammarella e il nuovo arrivato Morabito, mentre dovrebbe esordire Musca al fianco di Bolic. Le due punte potrebbero essere Colussi e Morante con Alfageme in appoggio.
PISTOIESE L’unico infortunato è il difensore Di Berardino. Bartolucci influenzato. Torna in porta il giovane Bindi, esordirà la coppia d’attacco Dal Rio-Artistico.
ARBITRO Ballo di Trapani.

POSTICIPO
Lunedì sera in tv Crotone-Cavese
Il programma della 21a giornata del girone di B si completerà lunedì sera (diretta tv su Rai Sport Più, inizio alle 20.45) con Crotone-Cavese (andata 2-3). L’incontro sarà arbitrato da Barbeno di Brescia.
da La Gazzetta dello Sport
link
Dirette satellitari della 21.a giornata (07/02/2009)
Vi presentiamo il palinsesto delle partite di 1^Divisione che saranno trasmesse in chiaro o a pagamento (canali ContoTv) sul satellite.





















Domenica 08 Febbraio 2009

ContoTV 1 (ch985Sky) - ore 14.30: 1^ Div./B
PERUGIA-PESCARA

èTv (ch891Sky) - ore 14.30: 1^ Div./A
VENEZIA - REGGIANA


Lunedì 09 Febbraio 2009

Raisport più (ch227Sky) - ore 20.45: 1^ Div./B
CROTONE - CAVESE
da usfoggia.splinder.com
link
Allo “Zaccheria” un Foligno fresco di vittoria contro la capolista (07/02/2009)
Dopo aver osservato una settimana di sosta, riprende il campionato di prima divisione ed allo “Zaccheria” il Foggia ospiterà il Foligno. Gli umbri, con 4 vittorie, 8 pareggi ed altrettanti sconfitte, occupano la quart´ultima posizione in classifica, a soli un punto dalla zona salvezza, occupata dalla Virtus Lanciano. Un cammino fatto di alti e bassi quello del Foligno, con la palese difficoltà di conquistare vittorie, solo 2 infatti, condite da ben 5 pareggi e 3 sconfitte con la gestione Cevoli; un ruolino poco convincente, che ha portato la dirigenza a sostituire alla decima giornata Cevoli con l´ex tecnico del Perugia (nel pre-campionato) Paolo Indiani.
Nonostante tutto, il cambio del “timoniere” non ha portato ad un miglioramento nei risultati, infatti la gestione del nuovo coach ha finora prodotto ben 5 sconfitte, 3 pareggi e 2 vittorie; successi però arrivati nelle ultime tre giornate, ai danni di Paganese e della capolista Gallipoli, nell´ultimo match di campionato. Il presidente Zampetti non poteva quindi non ricorrere ad un rafforzamento della rosa a disposizione di mister Indiani e nel mercato invernale di riparazione sono giunti in maglia azzurra: l´attaccante Cipolla, a segno già contro il Gallipoli, il portiere Conti, Borghese, esterno di centrocampo e Cesaretti, un giovane attaccante di prospettiva.
I “Falchetti” giungeranno a Foggia con l´obiettivo di uscire per lo meno indenni dallo “Zaccheria”, in casa i rosso-neri sono praticamente un “rullo compressore”, il Foligno, invece, in trasferta ha ottenuto una sola vittoria. Domenica saranno assenti lo squalificato Petterini, l´infortunato Turchi, a segno proprio contro il Foggia nella gara di andata e Fiuzzi, anch´egli alle prese con problemi muscolari. L´ex di turno sarà Marcos De Paula, 14 presenze e tre marcature in maglia rosso-nera lo scorso anno e cannoniere in questa stagione in maglia azzurra con sei reti in 17 presenze.
Gian Franco lo Muzio da Foggiacalciomania
link
Germinale al centro dell´attacco contro il Foligno (07/02/2009)
Notizie buone giungono dal fronte indisponibili. L´attaccante Germinale ha recuperato, il calciatore convocato da Novelli partirà sicuramente titolare contro il Foligno. Scalpita Malonga, l´attaccante ex Toro è pronto, attende solo una chiamata dal mister per dare il suo contributo al Foggia.








Luigi Corvino da Foggiacalciomania
link
FOLIGNO: 19 i convocati per Foggia (07/02/2009)

Sono 19 i convocati per la trasferta di Foggia.

PORTIERI: Conti, Ripa.

DIFENSORI: Baldanzeddu, Bisello Ragno, Buscaroli, De Stefano, Gregori, Guastalvino, Lispi, Pencelli.

CENTROCAMPISTI: Borgese, Coresi, Cotza, Furiani, Mandorlini, Signori.

ATTACCANTI: Cesaretti, Cipolla, De Paula.

da folignocalcio.com
link
Prossimo turno: il Foggia tenta il sorpasso (07/02/2009)
Crotone-Cavese è il big match di questa ventunesima giornata: nonostante i problemi societari e il mezzo smantellamento durante la sessione invernale di mercato, la squadra di Moriero è sempre in zona playoff e allo Scida risulta essere sempre molto temibile. Gli aquilotti hanno un solo punto di vantaggio sul Foggia e se non vogliono perdere la quinta posizione devono provare a vincere. Sarà centamente interessante seguire questo match.
Dopo la brutta batosta di una settimana fa il Gallipoli affronta la Juve Stabia in una partita che a inizio campionato poteva essere definita come potenziale scontro diretto. Invece la classifica di oggi lo cataloga come un incontro testa-coda. Sarà interessante vedere se prevarrà la voglia di riscatto dei salentini oppure la sete di punti delle vespe stabiesi: i campani, pur avendo una rosa molto competitiva, si ritrovano appena fuori la zona playout. E l´ennesima sconfitta potrebbe davvero destabilizzare ancor più un ambiente che già da tempo è surriscaldato.
Allo stadio "Torre" la Paganese ospita il Benevento in un derby interessante. Dall´avvento di mister Soda i sanniti hanno avviato un ruolino di marcia impressionante, e punto dopo punto hanno quasi acciuffato la vetta della classifica. Di contro ci sarà però l´ostica squadra di Capuano, che in più occasioni quest´anno ha creato grattacapi anche alle grandi. Mancheranno i tifosi ospiti per motivi di ordine pubblico.
Sfida sulla carta molto semplice per l´Arezzo: in terra toscana giunge il Potenza che al termine di una infinita rincorsa è riuscito a scavalcare la Pistoiese, abbandonando l´ultima posizione dopo aver colmato il gap della penalizzazione di inzio campionato. Per i lucani anche un punto vale oro, mentre agli amaranto serve la vittoria per non perdere la scia delle prime in classifica.
A Foggia arriva il Foligno: i falchetti sono rivitalizzati dopo la vittoria sul Gallipoli e soprattutto dopo l´innesto dei nuovi arrivi (Cipolla su tutti). Sulla sponda rossonera c´è molta curiosità dopo il mercato. E c´è anche l´occasione concreta per sorpassare la Cavese in classifica e rientrare in zona playoff: dopo il pareggio proprio a Cava, il gruppo pare aver acquisito ancor più fiducia nei propri mezzi. E la legge dello Zaccheria impone la vittoria casalinga.
Perugia-Pescara è il match tra le due "non pervenute" di questa stagione. Sia gli umbri che gli abruzzesi dovevano recitare un ruolo da protagonisti in questo campionato, ma per un motivo o per un altro si ritrovano a metà classifica. Entrambe rimaneggiate dopo la sessione di mercato, cercano di migliorare quello che fino ad ora non è stato un cammino eccezionale. Sulla carta sono leggermente favoriti i grifoni, più che altro perchè il rendimento del Pescara in trasferta è tutt´altro che irresistibile.
La Ternana, dopo aver sfoltito per bene una rosa troppo vasta, si ritrova ad affrontare il Sorrento che invece ha cambiato ben poco. Formazione quindi più quadrata per gli ospiti i quali potranno contare anche su Ripa, rimasto in rossonero dopo un mercato poco proficuo per lui. Una partita in cui potrebbe prevalere la voglia di non rischiare più di tanto, se si guarda la classifica di entrambe le compagini.
In occasione della riapertura dello stadio, che coincide con il trentunesimo anniversario dalla morte di Erasmo Iacovone, il Taranto cerca di fare bella figura a cospetto di un Real Marcianise che rappresenta la sorpresa del campionato. I ragazzi di mister Fusi occupano una tranquillissima posizione in classifica, e vantano la seconda miglior difesa del torneo. Gli ionici, per la prima volta davanti al proprio pubblico, potranno contare finalmente anche su Lima (è arrivato anche l´OK della Lega) e chiedono il sostegno dei tifosi per uscire dalla pericolosa zona playout
Dopo l´esonero di Di Francesco e la pausa in campionato, il Lanciano tenta di riprendersi dalla drammatica situazione che vede i frentani perdere da cinque partite. Allo stadio Biondi la squadra del neo allenatore Pagliari dovrà vedersela con la Pistoiese, fresca di ultimo posto e quindi in una situazione di analogo disagio. Uno scontro salvezza a tutti gli effetti.
Francesco Ricci da Calciofoggia
link
21 convocati col Foligno, Geminale c´è (07/02/2009)
Rifinitura sul manto erboso delllo "Zaccheria" questa mattina per il gruppone rossonero a disposizione di Raffaele Novelli, che ha potuto disporre anche di Germinale, assente ieri per l´influenza ma recuperato in toto.
Al termine della seduta, il tecnico ha diramato la lista dei convocati per il match di domani con il Foligno; restano a casa lo squalificato Lisuzzo, gli infortunati Pecchia, Salgado e Pezzella, il baby Forte, impegnato con la Berretti e Mattioli, per scelta tecnica.

PORTIERI: Bremec, Coscia, Milan;

DIFENSORI: Burzigotti, Colombaretti, D´Andrea, Pedrelli, Posillipo, Zanetti;

CENTROCAMPISTI: Basta, Colomba, D´Amico, De Rosa, Mancino, Velardi;

ATTACCANTI: Agostinone, Germinale, Malonga, Piccolo, Trezzi, Troianiello.


da usfoggia.it
link
La Curva Sud prende posizione (07/02/2009)
La Curva Sud "Piero Lasalandra", all´indomani della chiusura del calciomercato e sulla vicenda Coletti, che ha sollevato un polverone mediatico, ha emesso un comunicato ufficiale che riportiamo, integralmente, qui di seguito. "E´ finita anche questa sessione di calciomercato piuttosto chiaccherata tra i tifosi. La squadra risulta rinforzata? indebolita? sempre la stessa? Noi partiamo da semplici presupposti: - A queste domande potrà dar risposta solo il cmapo da gioco e noi tutti sappiamo che i giocatori che hanno fatto meglio a Foggia negli ultimi anni sono quelli arrivati senza i riflettori accesi della nostra competente stampa sportiva. - Per il nostro modo di vedere uno sport di squadra, meglio avere uno spogliatoio compatto, che accetta le giuste regole di un allenatore che fa del lavoro la propria arma migliore, e no avere in campo giocatori magari tecnicamente più forti, ma che scendono in campo con le ... in mano. Sentendo le dichiarazioni di Coletti, rimaniamo piuttosto esterrefatti. Se ne è voluto andare da Foggia, okay. Avrà avuto le sue mille motivazioni per abbandonare una squadra che, nonostante un periodo di flessione, è ancora lì ad un punto dai playoff in un campionato che, ricordiamolo sempre, doveva essere di transizione. Questo lo accettiamo per la carriera è la sua e decide lui cosa fare. Ma poi non rompesse i ..... addossando le responsabilità all´allenatore dicendo che tornerebbe volentieri a giugno, ma con un altro mister. E che Foggia è diventata la piazza che se ti va bene, stai, e se no sei pronto a scasare? O Foggia era diventata la piazza dove avevi un calore dai tifosi non indifferente, seglievi se "buttare il sangue" in campo a seconda della simpatia nei confronti del mister, tanto la società dava sempre ragione ai giocatori esonerando l´allenatore e che potevi fare la vita notturna che volevi in maniera tranquilla? Da quest´anno le cose sono cambiate. I giocatori più "frivoli" non hanno trovato chi li servisse e riverisse come se fossero dei bambinoni da coccolare ad ogn iloro vizio. Il nostro allenatore, con alcune scelte che si possono anche discutere (ma che dobbiamo accettare senza "se" e senza "ma" ), ha creato finalmente uno spogliatoio dove si pensa più ad allenarsi e no dove si pensa in quale locale andare a passare la serata. La società finalmente ha capito che quest´anno alcuni, i soliti, stavano facendo il solito gioco di dicembre: giocare con le ... in mano per far esonerare il mister. E questi soliti noti sono stati mandati vi, a costo di avere una squadra sulla carta più debole. Ma se vediamo la classifica di alcune squadre che sulla carta dovevano dar del filo da torcere a tutti, possiamo ben capire che la "carta" non serve a niente sul campo. Per noi Ultras, per noi Tifosi, che la domenica riserviamo i nostri impegni, il nostro tempo, la nostra voce e la nostra passione per questa Maglia, per 11 atleti che in quei 90 minuti rappresentano la nostra città, questo è quello che vogliamo. Una squadra fatta di gente che vuole lottare, che sa che deve rispettare delle regole nello spogliatoio, che in campo ci mette la massima grinta e che se l´amico sbaglia un passaggio, al posto di mandarlo a quel paese, fa l´ennesimo scatto per recuperare il pallone...questo deve essere l´US Foggia 1920!
Curva Sud Piero
da Foggiacalciomania
link
Continuare sulla strada delle ultime tre partite (07/02/2009)
Ci sarà domani la prova del campo per il Foggia che, imbattuto da tre turni, cercherà di continuare a "pensare positivo". Certo, l'occasione è propizia, visto
che l'avversario di turno allo Zaccheria sarà un non irresistibile Foligno. Un avversario, però, da prendere con le dovute "pinze" in quanto, a parte la
sconfitta già subita all'andata in Umbria, c'è da registrare una buona campagna di rafforzamento della società del tecnico Indiani, a comonciare dall'attaccante Cipolla, "fastidiosa" punta esperta di categoria.
Proprio domenica scorsa, infatti, gli azzurri hanno battuto addirittura, e senza scampo, la capolista Gallipoli con un secco 2-0 per cui mireranno a far risultato sulle ali dell'entusiasmo.
E, proprio per tentare di riuscire nello scopo, il tecnico Indiani si affiderà a Conti; Gregori, Guastalvino, Fiuzzi; Pencelli, Signori, Furiani, Baldanzeddu; Coresi; De Paula (l'ex di turno), Cipolla.
Ma anche Novelli, mister rossonero, ha preso sicuramente gusto a non perdere ed inoltre ha l'occasione con questo match, di tornare nel novero delle squadre play-off, approfittando magari, dello scontro diretto tra Crotone e Cavese.
Anche Novelli, inoltre, ha la possibilità di schierare i suoi rinforzi (De Rosa e Malonga) anche se, almeno dall'inizio, non dovrebbe farlo. Eppure l'infermeria del Foggia è piena (Salgado, Pecchia e Pezzella) e Lisuzzo è
squalificato, Germinale reduce da una mini influenza ma il tecnico di origini campane ha già fatto capire di volersi affidare alla vecchia guardia (o giovane?) per cui ad affrontare il Foligno, saranno probabilmente, almeno all'inizio, Bremec; Pedrelli, Burzigotti, Zanetti, Colombaretti; Velardi, D'Amico; Troianiello, Mancino, Piccolo; Germinale. Conosceremo i nuovi più in là.
Nel match di domenica, infatti, che poteva diventare un "derby" tra punte di "colore" con Malonga da una parte e De Paula (che vedete in foto) dall'altra, anche se probabilmente vedremo in campo solo quest'ultimo dal 1'. Arbitrerà il signor Vivenzi di Brescia, all'esordio con i rossoneri.
Enzo Ciampi da ilsatanello
link
La maledizione di Tutankhamon e gli attaccanti rossoneri (07/02/2009)
Narra la leggenda che molti degli archeologi che parteciparono alla spedizione da cui scaturì la scoperta della tomba del faraone egiziano
Tutankhamon morirono subito dopo.
In realtà pare che le cose siano andate diversamente, ma se c´è una cosa che impossibile anche ai più abili comunicatori è smentire una leggenda.
La maledizione di Tutankhamon calcistica più famosa è quella che ha colpito l´Inter, dove dopo la partenza di Roberto Carlos la squadra nerazzurra ha schierato una quindicina di terzini sinistri senza mai trovarne uno all´altezza fino all´arrivo di Maxwell.
Qualcosa di simile succede anche dalle nostre parti, dove da un bel po´ di anni ad ogni calciomercato, estivo ed invernale, i tifosi ed i dirigenti del Foggia chiedono al direttore sportivo di turno di comprare il famoso "centravanti da 15/20 gol a stagione".
Il problema è che qualche buon attaccante è anche arrivato ma purtroppo non è stato riconosciuto come tale. Basta pensare agli ormai citatissimi Cellini e Matronunzio, o a Plasmati, in settimana passato dal Catania all´Atalanta in prestito con diritto di riscatto con importo già fissato a 1,5 milioni di euro per la metà del cartellino, come a dire che il valore teorico del calciatore è di quasi 6 miliardi di vecchie lire.
Questo campionato era iniziato con Del Core e Salgado, due calciatori di categoria superiore che però, anche a causa di infortuni e problemi tattici, hanno segnato su azione solo 7 gol in due. Dopo la cessione di Del Core e l´ennesimo infortunio di Salgado, che starà fuori per due mesi, a provare a sfatare la maledizione sono ora chiamati i giovanissimi Germinale e Malonga, 42 anni in due, il primo che non ha certo avuto difficoltà a caricarsi del peso dell´attacco rossonero nelle ultime partite, il secondo arrivato in settimana e pronto a mettersi in mostra.
Chi pensa che la difficoltà di realizzazione di una squadra derivi esclusivamente dagli attaccanti dimostra di non conoscere bene il calcio, ma è anche vero che spesso nelle partite decisive sono proprio i calciatori della prima linea a fare la differenza, non è sbagliato quindi affermare che la qualificazione per i play off passa anche dai piedi di Germinale e Malonga. Tutankamon permettendo.
A cura di Sandro Simone (fenomeno 74)
da benfoggianius.org
Articolo tratto dal quotidiano L´ATTACCO di sabato 7 febbraio 2009
link
Rifinitura "live" allo Zaccheria (7/02/2009)
ORE 10.20 - Dopo un quarto d´ora di "torello" ed alcuni minuti di discorso a centrocampo, la squadra ha iniziato il riscaldamento per la parte atletica.
In campo ci sono 22 calciatori, compreso Mattioli, fresco di reintegro in prima squadra.
10.35 - Novelli assegna le pettorine ai calciatori. Ecco le due compagini.
Gialli (presunti titolari, 4-2-3-1): Bremec; Pedrelli, Zanetti, Burzigotti, Colombaretti; Velardi, D´Amico; Troianiello, Mancino, Piccolo (esterno sinistro); Germinale.



10.35 - Novelli assegna le pettorine ai calciatori. Ecco le due compagini.
Gialli (presunti titolari, 4-2-3-1): Bremec; Pedrelli, Zanetti, Burzigotti, Colombaretti; Velardi, D´Amico; Troianiello, Mancino, Piccolo (esterno sinistro); Germinale.

11.00 - Novelli in attacco prova anche Troianiello e Piccolo a posizioni invertite.

11.30 - Fine rifinitura.

Video Rifinitura clicca qui
Domenico Carella da Calciofoggia
link
Germinale in dubbio Il Foggia cerca i gol di scorta (07/02/2009)

Confidando anche sulla scorza dura di Germinale, che farà l'impossibile per recuperare, il nuovo corso del Foggia ha bisogno di rivelare altri nuovi bomber
FOGGIA A caccia di nuovi gol. È uno dei temi principali in casa Foggia, alla vigilia dell'importante sfida interna con il Foligno che, in caso di successo, potrebbe rilanciare i rossoneri in piena zona playoff dopo oltre un mese. All'improvviso, numeri alla mano, i rossoneri sembrano ritrovarsi pressoché sguarniti in prima linea. Infortuni e cessioni privano la truppa di Novelli di quasi tutte le principali bocche da fuoco espresse nelle prime 20 giornate. Le defezioni del capocannoniere Salgado (8 reti) e del trequartista Pecchia (una), insieme ai recenti addii di Del Core (4) e Coletti (2), rappresentano un sacrificio rilevante sul piano del gol: in cifre, contro gli umbri, il tecnico non potrà contare su chi ha garantito ben 15 centri rispetto ai 22 (8˚ attacco del girone) prodotti finora, cioè quasi il 70 per cento dell'intero fatturato offensivo della formazione rossonera.

Allarme L'allenamento di ieri ha sollevato dubbi sulla disponibilità del centravanti Germinale, rimasto a letto per smaltire un attacco febbrile. Un ulteriore colpo alle opzioni offensive rossonere, alla luce della sensibile ascesa della punta veneta: 3 gol pesanti (2 al Taranto, uno al Pescara) in 10 presenze, di cui appena 3 da titolare.

In rampa Confidando anche sulla scorza dura di Germinale, che farà l'impossibile per recuperare, il nuovo corso del Foggia ha bisogno di rivelare altri nuovi bomber. Già con il Foligno, Novelli attende risposte concrete da elementi che, finora, hanno assicurato un buon rendimento lontano dall'area, ma dovranno crescere anche sotto porta: come Troianiello (2 gol entrambi in casa, valsi il successo sul Potenza e un pari con la Paganese) e Mancino (una sola rete, ma da 3 punti, con l'Arezzo), oltre a Piccolo tuttora a digiuno. Con buona probabilità, in corso di gara (a meno di un forfait di Germinale, che farebbe anticipare gli eventi), l'allenatore attingerà all'esuberanza del francese Malonga, in evidenza sin dai primi allenamenti. E confiderà su qualche acuto di centrocampisti (D'Amico, Velardi, Colomba e De Rosa inseguono tutti il primo gol) e difensori: finora ha segnato solo Zanetti, che siglò l'1-1 a Pistoia.
ROBERTO PELLEGRINI da La Gazzetta dello Sport
link
Taranto, si torna allo Jacovone Foggia, cerca il sorpasso playoff - Prezzi scontati e rivendite potenziate in provincia (07/02/2009)

TARANTO – Dopo tante amarezze, mesi di silenzio e delusioni cocenti, riapre lo stadio Jacovone al suo pubblico che vuole tornare a riempire di colore e calore quegli spalti rimasti deserti per troppi ed irragionevoli numero di giorni. La società ha voluto dare ai suo tanti appassionati un segnale forte e concreto mettendo la vendita dei biglietti a costi bassi e con la disponibilità di una forma di mini abbonamento per coinvolgere tutti e far riemergere la piazza di Taranto che solo l’estate scorsa assaporava il gusto di una promozione svanita poi ad Ancona. Sul fronte formazione pochi dubbi per mister Stringara che farà debuttare sin da subito Miglietta a centro campo, i dubbi sono per Dionigi e Paolucci tenuti a riposo dopo le relative contusioni ma soprattutto per l’attaccante la presenza non pare in discussione.

FOGGIA- La sfida col Foligno è di quelle da non sbagliare in quanto c’è la concreta possibilità di sorpassare la Cavese (impegnata sul difficile campo del Crotone) e conquistare l’ambita zona play off. La squadra ha accolto con grande entusiasmo gli ultimi due arrivati De Rosa subito integratosi in mezzo al campo e il francese di colore Marolda che ha impressionato tutti per la sua velocità a tratti straripante. Il numero uno Bremec in vista della gara di domani a Puglia:” Una sfida molto importante e sentita da parte nostra, c’è un primo traguardo, seppur ipotetico, che si può raggiungere e che serve più che altro ad aumentare la consapevolezza nei propri mezzi. Abbiamo recuperato serenità dopo questi giorni di trambusto dovuti dal calcio mercato e sono rimasto molto colpito dalle qualità non solo calcistiche ma umane dei miei due nuovi compagni.”





MATERA – Un tifoso britndisino per aver acceso un fumogeno, durante la gara tra Matera e Brindis, è stato denunciato in stato di libertà alla magistratura lucana. Nei confronti dell’uomo 36enne è stato avviato il procedimento del Daspo che prevede l’allontanamento dagli stadi da uno a tre anni.
Marcello Mancino da quotidianopuglia.it
link