foggiaweb.it - Siti e servizi internet 340.2445676 - [email protected]

Il filmato dell'ultima partita

FOGGIA CALCIO

 

LE ULTIME NOVITA'   DEL FOGGIA CALCIO  

ULTIME NOTIZIE  DALLE TESTATE LOCALI

annunci

Vendesi Cartolibreria-Edicola Viale Manfredi 80 di fronte Amgas Prossima apertura Tangenziale Settentrionale EX Magazzini Ferri x contatto n,329.1465694

Calendario

« Febbraio 2009 »
L M M G V S D
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28

Ultima Partita

Lega Pro I Divisione B

Foggia 1 - 1 Pistoiese
domenica
22 Febbraio 2009

Stadio Pino Zaccheria di Foggia

Prossimo Turno

Lega Pro Prima Divisione B

Gallipoli -Foggia
domenica 01 Marzo 2009
ore 14,30 Stadio ""A. Bianco" di Gallipoli

Risultati 23 Giornata 22/02/2009)

Ternana-Benevento 2-1
Real Marcianise-Cavese 0-1
Sorrento-Foligno 1-2
Paganese-Gallipoli 0-2
Crotone-Juve Stabia 2-1
Foggia-Pistoiese 1-1
Perugia-Potenza 4-0
Pescara-Taranto 2-0
Arezzo-Lanciano 1-2

Classifica

Gallipoli 47
Crotone 45
Arezzo 40
Benevento 40
Cavese 38
Foggia 36
Ternana 30
Perugia 29
Sorrento 28
* Pescara 28
* Real Marcianise 27
Foligno 27
Paganese 27
Virtus Lanciano 27 Taranto 26
Juve Stabia 22
Potenza 16
Pistoiese 15

Prossimo Turno 01/03/2009 Lega Pro I Divisione B

Pistoiese-Arezzo
Potenza-Crotone
Gallipoli-Foggia
Cavese-Paganese
Juve Stabia-Perugia
Lanciano-Pescara
Foligno-Real Marcianise
Benevento-Sorrento
Taranto-Ternana

Statistiche

Anche Germinale nella lista dei diffidati (17/02/2009)
Nessuna sanzione disciplinare a carico del Foggia in vista dell´impegno casalingo contro la Pistoiese, in programma domenica prossima.
Nel pomeriggio il Giudice Disciplinare, infatti, nell´esaminare i referti arbitrali in riferimento alle gare di campionato del 15 febbraio scorsi ha provveduto a cumulare i cartellini gialli rimediati dai rossoneri contro la Juve Stabia.
Salgono a cinque i diffidati in casa Foggia: a Tony D´Amico, Italo Mattioli, Mario Salgado ed Ivan Pedrelli si aggiunge Domenico Germinale.






da usfoggia.it
link
Partono in 18 per Sorrento (17/02/2009)
Il sole irradia il centro sportivo di Ordona dove, questo pomeriggio, i rossoneri si sono allenati in vista della trasferta di Sorrento, dove domani alle ore 15.00 affronteranno i costieri nella semifinale di Coppa Italia di Lega.
Assenti Pecchia, Salgado e Trezzi, impegnati nel recupero dei rispettivi infortuni mentre si è rivisto in campo Pezzella, che ha svolto lavoro differenziato.
Al termine della seduta, il tecnico Novelli ha diramato la lista dei 18 convocati per Sorrento, tra i quali figura anche il baby centrocampista della Berretti Michele Perdonò (classe ´90).
Restano invece a casa, oltre allo squalificato Germinale, anche Bremec, Pedrelli, Zanetti, D´Amico e Troianiello.

PORTIERI: Coscia, Milan;

DIFENSORI: Burzigotti, Colombaretti, D´Andrea, Lisuzzo, Posillipo;

CENTROCAMPISTI: Basta, De Rosa, Colomba, Forte, Perdonò, Velardi, Mancino;

ATTACCANTI: Agostinone, Malonga, Mattioli, Piccolo.

da usfoggia.it
link
PISTOIESE: Moreno Torricelli nuovo tecnico (17/02/2009)
Nuova guida tecnica sulla panchina degli arancioni. L´A.C. Pistoiese comunica che il nuovo responsabile tecnico della prima squadra è Moreno Torricelli, ex bandiera della Juventus. Il neo allenatore della Pistoiese è nato ad Erba, in provincia di Como, il 23 Gennaio 1970.
E´ alla sua prima esperienza alla guida tecnica di una squadra professionista, dopo una fulgida carriera di calciatore, con le maglie di Fiorentina, Juventus, Espanol e Arezzo e con quella della Nazionale A, dove ha fatto registrare 10 presenze.
In qualità di tecnico l´anno scorso ha militato nel settore giovanile della Fiorentina. Torricelli, in possesso del patentino di allenatore professionista di Prima Categoria, sarà presentato domani alle ore 12,30 nei locali della sede sociale, in Via Venturi a Pistoia.




da acpistoiese.net
link
Il Commento di Baldassarre su Juve Stabia-Foggia (17/02/2009)
La vittoria del Foggia in trasferta contro la Juve Stabia commentata da Peppino Baldassarre. Le immagini raccolte su You Tube si riferiscono alla trasmissione "Derby" dell´emittente Teleblu, condotta da Massimo Marsico.










Intervista a Peppino Baldassarre clicca qui
da Foggiacalciomania
link
La prima vittoria esterna rilancia le quote del Foggia nella corsa promozione (17/02/2009)
Il presidente Capobianco: «Ho visto una squadra determinata e che potrà dire la sua, abbiamo fatto bene a credere nel lavoro di mister Novelli».
Ieri ripresa degli allenamenti. Domani a Sorrento l´andata della semifinale di Coppa Italia.
E´ un Foggia su di giri, che si gode giustamente la prima vittoria esterna della stagione, quella con la Juve Stabia, arrivata a dieci mesi dall´ultimo successo fuori dalle mura amiche. Nel frattempo, però, è ripresa subito la preparazione perché domani il Foggia sarà impegnato nella semifinale di Coppa Italia, manifestazione già vinta due anni fa. Allo Zaccheria infatti sono ripresi gli allenamenti con una cosiddetta seduta di scarico per chi ha giocato a Sant´Antonio Abate contro la Juve Stabia e regolare sessione di training per coloro i quali, invece, non sono entrati in campo, compresi Basta, Forte e Mattioli. Assenti Pecchia, Salgado e Pezzella, a lavoro per recuperare dai rispettivi infortuni e seduta fisioterapica per Trezzi.


Mister Novelli è tornato sulla vittoria contro la Juve Stabia, non rinunciando neanche ad un esame critico della prestazione: «Togliendo i primi dieci minuti abbiamo fatto la partita che volevamo. Portavamo sempre quattro uomini in attacco, abbiamo commesso qualche errore sul 3-1 tanto da rimettere in partita la Juve Stabia ma abbiamo fatto enormi passi in avanti» dice il tecnico foggiano che sottolinea l´impresa dei suoi soprattutto rispetto ad una Juve Stabia costruita per vincere il campionato: «Abbiamo giocato e vinto contro una formazione fatta per stare lassù. Noi avevamo tanti giovani che però hanno giocato con grande personalità. Dicevo anche nella sconfitta che questi giocatori non li avrei cambiati con nessuno e lo dico nuovamente adesso. Troianiello? Erano diverse partite che sembrava in calo eppure con lo Stabia ha giocato bene. In B non ho visto giocatori come lui ma deve crederci, essere consapevole di quello che può fare. E restrittivo però parlare solo di Troianiello perchè tutti hanno giocato bene. Piccolo, Velardi, Germinale che faceva salire la squadra, i quattro dietro che hanno tenuto testa a biancolino, uno di categoria superiore. a parte la serie a, dove ci sono le individualità, in B e C non ci sono i "Maradona" ma ambizione, fame e voglia di fare. Magari alcuni calciatori fanno altre scelte ma io sono contento di quello che ho a disposizione. Non è giustificato comprare un calciatore di fama ma senza i presupposti per giocare in questa categoria, meglio avere un giovane che ha voglia di mettersi in mostra e che ti da soddisfazione con il lavoro».

Troianiello, chiamato in causa come uno dei migliori contro la Juve Stabia, fa il modesto:
«Non credo di essere stato il migliore in campo. Tutti hanno fatto bene. La vittoria fuori casa ci voleva, l´aspettavamo da tempo. E´ un successo che ci dà morale, possiamo dire la nostra anche lontano dallo Zaccheria, ma soprattutto in chiave play off sono tre punti d´oro perché anche la Cavese ha vinto anche se giocava in casa».

Tra i festeggiati alla ripresa anche Colombaretti, autore di una prestazione di grande spessore: «Sono molto contento per la vittoria contro la Juve Stabia e speriamo ci possa dare una marcia in più per il futuro. Era una gara difficile perchè loro hanno messo in campo tanta aggressività. Di solito non riuscivamo a chiudere con un gol le occasioni che creavamo nelle nostre partite in trasferta, questa volta, invece ci siamo riusciti. Forse il Foggia del 2009 ci crede molto di più al progetto giovani. In questo momento il più vecchio è un trentunenne allora abbiamo capito che il volume di gioco, l´intensità e il gioco di squadra pagano. La ricetta è fame calcistica e voglia di lottare. Siamo sulla buona strada».

E sul progetto Foggia torna anche il presidente Tullio Capobianco: «Contro la Juve Stabia, una signora squadra con elementi di eccezionale qualità, ho visto una squadra determinata fatta eccezione per lo sbandamento dei primi minuti. Speriamo adesso che questo sia l´inizio di un campionato diverso. La vittoria colta su un campo difficile e contro una squadra esperta ha un grande valore. Dobbiamo raccogliere questo aspetto importante e continuare con questo cuore. Speriamo che questo risultato ci dia la giusta personalità per giocare nel girone di ritorno su tutti i campi. Complimenti anche a Novelli perchè abbiamo sempre creduto in lui e la prestazione di oggi è la dimostrazione del suo buon lavoro».

da La Gazzetta del Mezzogiorno
link
Sorrento - Foggia, esordio da titolare per De Rosa e Malonga? (17/02/2009)
Sorrento – Foggia gara da seconde linee? Si ma in parte. Questo sembra essere l’indirizzo dei tecnici alla vigilia della semifinale di coppa Italia. Se Simonelli ha ancora bisogno di concentrarsi sul campionato per non essere risucchiato nella pericolosa morsa dei play out, anche Novelli ha bisogno di salvaguardare le gambe di alcuni calciatori, reduci da periodi particolarmente faticosi o da piccoli infortuni. Quella di domani, quindi, potrebbe essere una formazione a metà strada tra quella titolare e quella riserve. Tenuto fermo il 4-2-3-1 Milan dovrebbe difendere i pali con il giovane Basta a destra, Lisuzzo e D’Andrea al centro, il jolly Colombaretti a sinistra. A centrocampo Velardi ed il neo acquisto De Rosa supporteranno le mezze punte schierate da destra verso sinistra in quest’ordine. Agostinone, Mancino e Mattioli. Unica punta, vista anche l’assenza del cinghiale Germinale, sarà il francese Malonga. La squadra questo pomeriggio al termine dell’allenamento è partita per il ritiro e domani a partire dalle 14.30.


Queste le probabili formazioni

Sorrento: Spadavecchia; Vanin, Minadeo De Martis, Iorio; La Vista, Ferrara, Agnelli, Maiorano; Hodza, Ripa.

Foggia: Milan; basta, Lisuzzo, D’Andrea, Colombaretti; De Rosa, Velardi; Agostinone, Mancino, Mattioli; Malonga.
Domenico Carella da Calciofoggia
link
Partono in 24 per Sorrento (17/02/2009)
ORDONA – Foggia in partenza verso Sorrento dove domani affronterà la squadra locale per disputare la gara valida come semifinale di andata della Coppa Italia di Lega Pro. Questo pomeriggio sul sintetico del comunale di Ordona gli uomini di Novelli, prima della partenza verso la cittadina campana, hanno sostenuto una seduta prettamente tattica. Il mister ha sottoposto una parte dei suoi ad un intenso lavoro tattico mentre Zanetti, D’Amico, Germinale, Pedrelli e Troianiello hanno svolto lavoro atletico sotto l´occhio vigile del preparatore Franzetti. Questo potrebbe far presupporre l’utilizzo, come è già avvenuto nelle precedenti sfide di coppa, di un ampio turn-over con questi cinque lasciati a riposo o al massimo impiegati solo per una parte di gara. Certo la decisione non sarebbe affatto male vista la possibilità di impiegare forze fresche dando l’opportunità di scendere in campo a chi in campionato viene impiegato con meno frequenza rispetto ad altri, oltre soprattutto alla possibilità di far tirare il fiato a gente che senza sosta scende in campo tutte le domeniche.
Erano assenti gli infortunati Pecchia, Salgado e Trezzi. Ha invece lavorato a parte il terzino Pezzella, unico presente nella seduta di oggi che non è partito per Sorrento.

Questo l’elenco dei 24 partenti.
Portieri: Bremec, Milan, Coscia;
Difensori: Zanetti, Lisuzzo, Colombaretti, Pedrelli, Posillipo, D’Andrea, Basta, Burzigotti;
Centrocampisti: D’Amico, Velardi, De Rosa, Perdonò, Forte, Mancino, Colomba,
Attaccanti: Germinale, Malonga, Mattioli, Troianiello, Agostinone, Piccolo.
Nella foto scattata questo pomeriggio alcuni attimi prima della partenza.
Angelo Di Paola da Calciofoggia
link
Foggia, nessuna ammenda o squalifica (17/02/2009)
Una giornata a Bartolucci della Pistoiese che salterà il match allo Zaccheria. Il Giudice Sportivo Not. Pasquale Marino, assistito dal Rappresentante dell´A.I.A. Cav. Giulio Ciacci, nella seduta del 16-17 Febbraio 2009 ha adottato









le deliberazioni che di seguito integralmente si riportano:

1^ D I V I S I O N E

GARE DEL 15-16 FEBBRAIO 2009

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI


In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari:

SOCIETA´

AMMENDA
€ 8.000,00 CALCIO LECCO 1912 S.P.A. perchè propri sostenitori durante la gara rivolgevano ripetute frasi offensive e minacciose verso la terna arbitrale ed un addetto federale che veniva anche raggiunto da numerosi sputi; gli stessi rimanevano nel settore dell´impianto loro riservato anche dopo il termine della gara e al passaggio della terna arbitrale che abbandonava lo spogliatoio per allontanarsi dall´impianto sportivo, lanciavano verso la stessa bottiglie in plastica ed una bottiglia di vetro che cadeva nelle vicinanze dell´arbitro; per indebita presenza negli spogliatoi al termine della gara di persone non autorizzate, ma riconducibili alla società, che rivolgevano alla terna arbitrale numerose frasi offensive e minacciose; per la mancata collaborazione dei propri dirigenti alla richiesta di un addetto federale di attivarsi per arginare il comportamento del pubblico durante la gara; tutti i comportamenti offensivi e minacciosi verso la terna arbitrale venivano ripetuti al termine della gara all´esterno dell´impianto sportivo, costringendo la stessa a permanere negli spogliatoi fino alle ore 19,00 ed a lasciare la città sotto la scorta della polizia.
€ 2.500,00 BENEVENTO CALCIO S.P.A. perché propri sostenitori introducevano ed accendevano nel proprio settore due fumogeni; gli stessi durante la gara lanciavano verso un calciatore della squadra avversaria una bottiglia in plastica ed al termine della gara lanciavano verso i calciatori della squadra avversaria, che facevano rientro negli spogliatoi, al termine della gara, numerosi oggetti fra i quali una bottiglia di vetro, senza conseguenze.
€ 1.000,00 REGGIANA 1919 S.P.A. perchè propri sostenitori durante la gara lanciavano sul terreno di gioco nelle vicinanze del portiere della squadra avversaria due bottigliette in plastica piene d´acqua, senza conseguenze; per aver rallentato, nella parte finale della gara, la ripresa del gioco facendo mancare i palloni di riserva.
€ 1.000,00 VENEZIA S.P.A. per aver causato ritardo sull´ora d´inizio della gara; per indebita presenza nel recinto di gioco di persona non identificata, ma riconducibile alla società, che rivolgeva ripetute frasi offensive ad un assistente arbitrale.
€ 700,00 PRO PATRIA GALLARATESE GB perché propri sostenitori in campo avverso introducevano e accendevano nel proprio settore alcuni bengala e facevano esplodere tre petardi, senza conseguenze.
€ 500,00 LEGNANO S.R.L. per aver causato ripetuti rallentamenti alla ripresa del gioco facendo mancare i palloni di riserva nella fase finale della gara.
€ 300,00 MONZA BRIANZA 1912 S.P.A. per aver causato ritardo sull´ora d´inizio della gara.

ALLENATORE

AMMONIZIONE
MANARI GIUSEPPE (PRO PATRIA GALLARATESE GB ) per proteste verso l´arbitro durante la gara (espulso, allenatore in seconda).

CALCIATORI ESPULSI

SQUALIFICA PER DUE GARE EFFETTIVE
GIRARDI DOMENICO (HELLAS VERONA F.C. S.P.A.) per atto di violenza verso un avversario a gioco fermo.
DI VENANZIO FABIO (PADOVA S.P.A.) per comportamento irriguardoso verso l´arbitro.
LEBRAN FABIO (VENEZIA S.P.A.) per comportamento offensivo verso l´arbitro.

SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA
MATEO DAVID ENRIQUE (CALCIO LECCO 1912 S.P.A.) per aver commesso fallo su un avversario lanciato a rete senza ostacolo.
BRUNNER ALEX (JUVE STABIA S.P.A.) perchè quale portiere giocava il pallone con le mani fuori dalla propria area di rigore privando l´avversario di una chiara occasione da rete.
CARACCIOLO FABRIZIO (PAGANESE CALCIO 1926 S.R.L.) per condotta gravemente scorretta verso un avversario.

SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA PER DOPPIA AMMONIZIONE
RAMOS BORGES EMERSON (LUMEZZANE S.P.A.) entrambe per condotta scorretta verso un avversario.
BARTOLUCCI GIOVANNI (PISTOIESE S.P.A.) per condotta scorretta verso un avversario e per proteste verso l´arbitro.

CALCIATORI NON ESPULSI SQUALIFICA PER DUE GARE EFFETTIVE
VILLAGATTI MARCO (CALCIO LECCO 1912 S.P.A.) perchè al termine della gara rientrando negli spogliatoi rivolgeva ad un assistente arbitrale ripetute frasi irriguardose (r.A.A.).

SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA PER RECIDIVITA´IN AMMONIZIONE (VIII INFR)
CEJAS MAXIMILIANO (BENEVENTO CALCIO S.P.A.)
BERNINI ANDREA (CALCIO LECCO 1912 S.P.A.)
CARACCIOLO FABRIZIO (PAGANESE CALCIO 1926 S.R.L.)
TACCOLA MIRKO (PAGANESE CALCIO 1926 S.R.L.)

SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA PER RECIDIVITA´ IN AMMONIZIONE (IV INFR) BONATTI MATTEO (GALLIPOLI CALCIO S.R.L.)
MAURY DONOVAN ERIC (JUVE STABIA S.P.A.)
BACIS MICHELE (MONZA BRIANZA 1912 S.P.A.)
MAGGIOLINI TIZIANO (NOVARA CALCIO S.P.A.)
BOVO ANDREA (PADOVA S.P.A.)
CHIAVARO AGATINO (PAGANESE CALCIO 1926 S.R.L.)
URBANO ORLANDO (PRO PATRIA GALLARATESE GB)
FASANO GIAN LUCA (RAVENNA CALCIO S.R.L.)
ZAMBONI MARCO (SPAL 1907 S.P.A.)
SCIAUDONE DANIELE (TARANTO SPORT S.R.L.)
BORGHETTI PIERLUIGI (TERNANA CALCIO S.P.A.)

AMMONIZIONE CON DIFFIDA (VII INFR)
GALEOTO FRANCESCO (CROTONE S.R.L.)
BERARDI SIMONE (PAGANESE CALCIO 1926 S.R.L.)
BARBAGLI MIRKO (PERUGIA CALCIO S.P.A.)
DEL CORE UMBERTO (PERUGIA CALCIO S.P.A.)
MATTIELIG DANIELE (PORTOGRUARO SUMMAGA S.R.L)
NOLE ANGELO RAFFAELE (POTENZA SPORT CLUB S.R.L.)
FERRINI FRANCESCO (SAMBENEDETTESE CALCIO S.R.L.)
OLIVIERI NIKOLA (SAMBENEDETTESE CALCIO S.R.L.)
SCHIAVON EROS (SPAL 1907 S.P.A.)

AMMONIZIONE CON DIFFIDA (III INFR)
CLEMENTE PIETRO (BENEVENTO CALCIO S.P.A.)
PIEROTTI LUCA (CAVESE 1919 S.R.L.)
GERMINALE DOMENICO (FOGGIA S.P.A.)
SIGNORI FRANCESCO (FOLIGNO CALCIO S.R.L.)
BELLAVISTA ANTONIO (HELLAS VERONA F.C. S.P.A.)
MANCINELLI MARCO (HELLAS VERONA F.C. S.P.A.)
BOSIO ALESSANDRO (LEGNANO S.R.L.)
CHIAPPARA ROBERTO (NOVARA CALCIO S.P.A.)
CERVO DE LUCA CESAR VINICIO (PADOVA S.P.A.)
GHINASSI TOMMASO (PISTOIESE S.P.A.)
ESPINAL MARTE EDUARDS VINICIO (PORTOGRUARO SUMMAGA S.R.L)
MOSCIARO MANOLO (PRO PATRIA GALLARATESE GB)
BRACALETTI ANDREA (SPAL 1907 S.P.A.)

AMMONIZIONE (VI INFR)
LASAGNA FABRIZIO (PAGANESE CALCIO 1926 S.R.L.)
SAMBUGARO FILIPPO (PERGOCREMA 1932 S.R.L.)
ZIZZARI FRANCESCO (RAVENNA CALCIO S.R.L.)
RUFFINI PAOLO (VENEZIA S.P.A.)

AMMONIZIONE (V INFR)
AQUINO GIUSEPPE (CAVESE 1919 S.R.L.)
PESARESI EMANUELE (CREMONESE S.P.A.)
RINALDI GIUSEPPE (JUVE STABIA S.P.A.)
STENTARDO ANTONIO (JUVE STABIA S.P.A.)
MATTEASSI LUCA (NOVARA CALCIO S.P.A.)
VARRICCHIO MASSIMILIANO (PADOVA S.P.A.)
CORREA BELMONTE LUCAS ALBERTO (PRO PATRIA GALLARATESE GB)
BOISFER RODRIGUE (PRO SESTO S.R.L.)
LO MONACO MASSIMO (SORRENTO CALCIO S.R.L.)

AMMONIZIONE (II INFR)
BUENO SEBASTIAN (BENEVENTO CALCIO S.P.A.)
ZAPPINO MASSIMO (CALCIO LECCO 1912 S.P.A.)
DJURIC MILAN (CESENA S.P.A.)
PRADOLIN DAVIDE (CREMONESE S.P.A.)
PETRILLI NICOLA (CROTONE S.R.L.)
GREGORI DANIELE (FOLIGNO CALCIO S.R.L.)
GINESTRA CIRO (GALLIPOLI CALCIO S.R.L.)
VIGNATI FABIO (LEGNANO S.R.L.)
CHIANESE ELIA (MONZA BRIANZA 1912 S.P.A.)
JIDAYI WILLIAM (PADOVA S.P.A.)
FINETTI CLAUDIO (PERGOCREMA 1932 S.R.L.)
GARAVELLI MARCO (PERGOCREMA 1932 S.R.L.)
PADOIN NICOLA (REGGIANA 1919 S.P.A.)
DI BARI VITO (TARANTO SPORT S.R.L.)
CARDONA ANTONIO (TERNANA CALCIO S.P.A.)
DEL GROSSO FEDERICO (TERNANA CALCIO S.P.A.)
MANDORLINI DAVIDE (VENEZIA S.P.A.)

AMMONIZIONE (I INFR)
GUGLIERI ETTORE (CALCIO LECCO 1912 S.P.A.)
CODA MASSIMO (CREMONESE S.P.A.)
AGOSTINONE GIUSEPPE (FOGGIA S.P.A.)
VELARDI FRANCESCO MIRKO (FOGGIA S.P.A.)
PINTORI ANDREA (LUMEZZANE S.P.A.)
PATRASCU BODGAN (PADOVA S.P.A.)
FANASCA ORLANDO (PAGANESE CALCIO 1926 S.R.L.)
CUOGHI MARCO (VENEZIA S.P.A.)
LANZARA IVANOE (VENEZIA S.P.A.)

da Lega Italiana Calcio Professionistico
link
MANFREDONIA: Esonerato D´Arrigo. Mancano nuovo tecnico (17/02/2009)
La sconfitta interna subita domenica scorsa nel derby col Barletta costa caro a Francesco D´Arrigo che è stato esonerato dalla guida del Manfredonia insieme al suo "vice", nonchè preparatore dei portieri, Pasquale Visconti.
Al suo posto, il club sipontino ha promosso alla guida tecnica della prima squadra Lorenzo Mancano, già allenatore della Berretti biancoceleste e responsabile del settore giovanile, che verrà affiancato da Michele Rinaldi.
Nuovo preparatore dei portieri sarà invece Francesco Mancini, ex guardapali di Foggia, Lazio, Napoli e Salernitana, alla sua prima esperienza in assoluto da allenatore.
da tuttomercatoweb.com
link
Foggia, alle 17.30 partenza per il ritiro in attesa della gara di Coppa (17/02/2009)
Questo pomeriggio la squadra con il tecnico Novelli in testa partirà alla volta del ritiro in vista della gara di andata della semifinale di Coppa Italia Lega-Pro in programma domani pomeriggio con inizio alle ore 15.00.









da Foggiacalciomania
link
Sorrento-Foggia a Paparazzo di Catanzaro (17/03/2009)
La partita tra Sorrento e Foggia sarà arbitrata dal sig. Gesuele Paparazzo della sezione arbitrale di Catanzaro. Il fischietto calabrese sarà coadiuvato dai sig.ri Felici Massimiliano e Parisse Antonio rispettivamente delle sezioni arbitrali di Ciampino e Avezzano.









Domenico Carella da Calciofoggia
link
Il primo blitz lontano dallo Zaccheria, ha il sapore dei play off. E’ già, perché il Foggia che sbanca il campo della Juve Stabia è una squadra autoritaria, che impone il proprio gioco e strapazza l’avversario (17/02/2009)
BLITZ FOGGIA!
Grande prova della formazione di Novelli, padrona assoluta sul sintetico di Sant’Antonio Abate. Tre squilli, pochi brividi e tanta sostanza abbinata alla qualità. Il Foggia dei giovani va e viaggia pure a gonfie vele. Girano tutti, dalla difesa al centrocampo, passando per un attacco che quando si propone diventa micidiale. -
C.Troisi da capitanatasport.it
























link
Il punto sul Girone B: 22a giornata (17/02/2009)

La capolista Gallipoli fa poker, il Crotone sbanca a Benevento

Colpi di scena nella 22esima giornata del girone B del campionato di Prima Divisione di Lega Pro, infatti, oltre alla vittoria della capolista Gallipoli che rifila un poker di gol ai grifoni del Perugia, vittoria che gli consente di allungare sulla diretta inseguitrice, in seconda posizione il Crotone di Moriero sbanca il “Santa Colomba” di Benevento ed approfittando del passo falso dell'Arezzo allo “Iacovone” di Taranto si insedia in seconda posizione.

IL GALLIPOLI FA POKER - Il Gallipoli del principe Beppe Giannini in casa è una vera macchina da guerra, infatti, i galletti salentini tra le mura amiche ancora non hanno ceduto il passo a nessuno, e questo lo sa molto bene il Perugia che ieri ha incassato una sonora sconfitta proprio in terra pugliese, incontro terminato con il punteggio di 4 a 1 per i giallorossi e partita che il Gallipoli ha dovuto fare sua grazie anche ad un super Ginestra. Infatti, l'attaccante gallipolino oltre a realizzare una doppietta ha dato il là alla riscossa salentina, squadra che nel giro di due minuti è riuscita a riprendere in mano una gara che non si era messa al meglio in virtù del gol del Perugia realizzato da Del Core. Gallipoli che con questa vittoria mantiene saldamente la testa della classifica e Perugia che invece ne esce con “le ossa rotte”, infatti a termine della gara la società umbra esonera il tecnico Sarri ed il responsabile dell'area tecnica Fabrizio Ferrigno e richiama alla guida dei grifoni l'ex Giovanni Pagliari.

COLPO GOBBO DEL CROTONE - Colpaccio del Crotone in casa del Benevento, partita che come si anticipava nella presentazione della giornata si preannunciava estremamente aperta, previsione che poi si è rivelata attendibile, infatti, i pitagorici calabresi di Francesco Moriero centrano una vittoria pesante al “Santa Colomba” di Benevento, vittoria resa ancor più pesante in virtù del fatto che oltre a strappare tre punti ad una diretta concorrente alla promozione, fanno capitolare per la prima volta, dall'inizio del campionato, gli stregoni beneventani nell'impianto a loro amico e pitagorici che approfittando anche del passo falso dell'Arezzo in quel di Taranto si piazzano in seconda posizione in solitaria a quota 42 a due punti di distacco dalla capolista Gallipoli. Partita quella tra Benevento e Crotone che seppur vibrante e contesa è stata nettamente all'appannaggio della truppa di Moriero che ha subito fatto sua la gara con il gol del vantaggio che è arrivato all'ottavo minuto del primo tempo, Crotone che ha dopo aver condotto la gara ha raddoppiato al 39' del secondo tempo mentre il gol della bandiera per i beneventani è arrivato a due minuti dalla fine. Finale di gara che ha visto qualche piccola scaramuccia in campo poi subito appianata con il buon senso di tutti.

STOP DELL'AREZZO - Anche per l'Arezzo di Marco Cari è una giornata amara, infatti, perdono in casa del Taranto con il minimo scarto e contemporaneamente perdono anche la seconda posizione in classifica, sorpassati proprio dal Crotone corsaro a Benevento. Partita quella disputata tra Taranto e Arezzo in uno stadio deserto per decisione dell'Osservatorio sulle Manifestazioni Sportive, partita che come si preannunciava nella presentazione per l'Arezzo era dall'esito incerto, con il tanto che centra la seconda vittoria consecutiva che risolleva la squadra dalla zona play-out. Partita che il Taranto ha fatto sua grazie al gol del baby-talento Caturano al sua quinto gol stagionale, niente male per il giovane ragazzo napoletano.

FOGGIA E CAVESE IN LOTTA PER UN POSTO NEI PLAY-OFF - Lotta a distanza quella tra Cavese e Foggia per un posto nella zona play-off, squadre appaiate in classifica a quota 35 e squadre che ieri sono uscite entrambe vittoriose dai due match che hanno disputato. Infatti, la Cavese di mister Camplone ieri ha vinto in casa, seppur di misura, contro i frentani del Lanciano, con la squadra abruzzese che con la gara di ieri ha incassato il primo stop della gestione Pagliari, ricadendo cosi nella zona rossa di classifica. Cavese, invece, che si riscatta davanti al pubblico amico è fa sua la gara con il gol di Romeo siglato al 17° del primo tempo, gol che vale per il momento la quinta piazza in classifica. Anche i satanelli foggiani centrano una vittoria d'oro, infatti, ottengono il loro primo centro esterno proprio in terra campana contro una Juve Stabia ormai in piena zona retrocessione. Partita quella disputata a Sant'Antonio Abate che termina con il punteggio di 3 a 2 per il Foggia dopo che i padroni di casa erano pure passati in vantaggio.

SORRENTO E PAGANESE RISALGONO - Chi invece sta risalendo lentamente la china sono le due compagini campane del Sorrento e della Paganese. La prima a quota 28 punti piazzata al settimo posto subito dopo il Foggia e la seconda all'ottavo posto insieme a Termana e Real Marcianise, squadra quest'ultima che deve recuperare la partita non disputata ieri a Vasto. Sorrento che ieri ha avuto la meglio in casa della Pistoiese, gara terminata 2 a 1 per gli ospiti dopo che i padroni di casa erano passati in vantaggio. Gara che è stata fatale per il mister arancione Polverino il quale a termine gara ha rassegnato le proprie dimissioni da tecnico degli arancioni toscani. Sorrento che invece conquista tre punti pesanti e sale in classifica al settimo posto. Risale anche la Paganese che ieri impatta per 0 a 0 in casa del Potenza, Paganese di mister Capuano al sesto risultato utile consecutivo che aggancia Terna e Real Marcianise a quota 27 punti.

DERBY UMBRO AL FOLIGNO - L'atteso derby umbro tra Foligno e Terzana si risolve con un gol di rigore, siglato negli ultimi minuti di gara, a favore dei padroni di casa del Foligno. Foligno che nelle ultime tre gare ha racimolato sette punti e che con la vittoria di ieri ha fermato a sei risultati utili positivi la scia positiva della Ternana. Derby quello disputato ieri incerto fino alla fine che ha visto entrambe le squadre andare molto vicine al gol con una leggera superiorità degli ospiti ternani, con il Foligno che però è stato bravo a reggere l'impatto degli ospiti ed a trovare l'episodio chiave che ha sbloccato la gara.

PESCARA - REAL MARCIANISE RINVIATA - In ultimo non resta che parlare dell'unica gara rinviata tra i professionisti, che è stata Pescara - Real Marcianise, la gara era in programma presso lo stadio “Aragona” di Vasto, ma sia le condizioni climatiche avverse, a Vasto aveva nevicato abbondantemente nella notte precedente la gara, e sia un'organizzazione non perfetta, in quanto in mattinata, non essendoci più precipitazioni nevose, il campo poteva essere abbondantemente spalato, hanno fatto sì che dopo il sopralluogo di rito, effettuato dal direttore di gara Bietolini con i due capitani delle squadre, si procedesse per il rinvio della gara.
Giuseppe Di Fonzoda sportevai.it
link
Salvatore Polverino si dimette da allenatore della Pistoiese (17/02/2009)

La società accetta le dimissioni e annuncerà il nuovo trainer nelle prossime ore

L'A.C. Pistoiese ringrazia il tecnico Salvatore Polverino per la professionalità dimostrata e l'impegno profuso alla guida della Prima squadra e nel contempo rende noto di aver accettato le dimissioni presentate dallo stesso al presidente Massimiliano Braccialini. La Società medesima informa che il nominativo del nuovo allenatore sarà reso noto successivamente.




















da A.C.Pistoiese - Sito Ufficiale
link
Rifinitura ad Ordona e partenza per Sorrento (17/02/2009)
Rifinitura questo pomeriggio sul sintetico di Ordona per i rossoneri, che si alleneranno regolarmente prima della partenza per il ritiro di Sorrento, dove poi domani andrà di scena la semifinale di Coppa Italia di Lega contro il club costiero.
Una vetrina importante per chi fino a questo momento ha avuto poche possibilità di mettersi in mostra e per i nuovi acquisti, che potranno finalmente testare il loro stato di forma. Non sarà della partita lo squalificato Germinale.

da ilsatanello
link
Adesso sì che il Foggia è da play off (17/02/2009)
Grinta, personalità e piglio autoritario. E' stato questo il Foggia visto all'opera sul sintetico di Sant'Antonio Abate, che ha battuto la Juve Stabia con il punteggio di 2-3 mettendo a segno la prima vittoria stagionale lontano dallo 'Zaccheria'. Eppure la partita non si era messa affatto bene, con le vespe che avevano trovato il vantaggio con Capparella all'ottavo minuto su un errore di disimpegno di Colombaretti. Ma è stato un fuoco di paglia. Dopo lo svantaggio e lo sbandamento iniziale, la banda di Novelli ha iniziato a costruire azioni da rete in continuazione, schiacciando la Juve Stabia nella propria metà campo. Ancora una volta i calci da fermo (cos’ come accaduto sette giorni prima contro il Foligno) sono stati propizi per i satanelli, che nel giro di cinque minuti hanno prima trovato il gol del pareggio con una splendida punizione di Piccolo, al suo secondo gol in campionato, dal limite dell'area di rigore, e poi siglato la rete del vantaggio con Colombaretti, su azione susseguente a calcio d'angolo, che ha sfruttato una corta respinta di Brunner. Nonostante il vantaggio il Foggia ha continuato ad attaccare ed almeno in un paio di circostanze ha sfiorato la terza marcatura. Nella riprese ci si aspettava una reazione della Juve Stabia, ed invece sono stati ancora i rossoneri a dettare...
da Quotidiano di Foggia
link
SORRENTO: Donne e ragazze gratis contro il Foggia (17/02/2009)
Donne e ragazzi under 14 gratis allo stadio. Questa la promozione del Sorrento calcio per la semifinale di andata di Coppa Italia di Lega pro contro il Foggia, in programma mercoledì 18 febbraio, ore 14.30, allo stadio Italia. Per le altre fasce di tifosi, il costo del tagliando di tribuna centrale e laterale è di 10 euro.
Questa, intanto, la formula della competizione: andrà in finale la squadra che avrà ottenuto, nei due incontri, il maggior punteggio o, a parità di punteggio, la squadra che avrà segnato il maggior numero di reti nel corso delle due gare. In caso di parità, si qualificherà la squadra che avrà segnato il maggior numero di reti in trasferta. In caso di ulteriore parità si disputeranno due tempi supplementari di quindici minuti. Qualora nel corso dei due tempi supplementari le squadre avessero segnato lo stesso numero di reti, quelle segnate dalla squadra ospite avranno valore doppio. Qualora le squadre non avessero segnato alcuna rete, l´arbitro procederà a far eseguire i calci di rigore.
da sorrentocalcio.com
link
E Foggia scopre i gol di Piccolo e Colombaretti (17/02/2009)

Il primo successo esterno con la Juve Stabia conferisce autorevolezza alla candidatura del Foggia nella marcia playoff
FOGGIA Una prova di maturità. La prima vittoria esterna con la Juve Stabia conferisce autorevolezza alla candidatura del Foggia nella marcia playoff. E conferma i recenti progressi dei rossoneri sul piano del carattere e del gioco, lanciando alla ribalta nuovi goleador.

Personalità A Sant'Antonio Abatela squadra ha saputo sopperire, non solo alla perdita temporanea di elementi come Salgado e Pecchia (infortunati), ma anche a quella definitiva di Del Core e Coletti (ceduti sul mercato). Dopo la contraddittoria prova con il Foligno, seguita alla bella dimostrazione di forza esibita con la Cavese, i rossoneri hanno ripreso a esprimere il loro volto migliore: spirito collettivo, feroce applicazione delle idee di Novelli e ritmi elevatissimi. Alla base c'è una robusta dose di personalità, reale valore aggiunto di una squadra che non ha più paura di osare e sognare.

Trasformazione Anche i marcatori di giornata esprimono la confortante metamorfosi del nuovo Foggia. Il secondo gol consecutivo (in 8 giorni) dell'attaccante Piccolo (con una gemma balistica su punizione) rilancia un'altra preziosa bocca da fuoco che pareva perduta. Invece la doppietta di Colombaretti, oltre a esaltare il moto perpetuo del jolly marchigiano, evidenzia l'imprevedibilità corale di una squadra che non dipende più dai solisti ma inizia a esaltarli. Un'autentica polizza, quest' ultima, in vista del rush finale che deciderà la volata playoff.
ROBERTO PELLEGRINI da La Gazzetta dello Sport
link
Foggia ok anche in trasferta - Gallipoli, passo da capolista - I dauni sfatano il tabù con la prima vittoria esterna (17/02/2009)

FOGGIA- Un successo meritato che spazza via il tabù trasferta e consolida il quinto posto in classifica valido per l’obiettivo play off. Sul campo neutro di Sant’Antonio Abate mister Novelli conferma lo stesso undici di sette giorni fa con l’univa variante di Lisuzzo al posto di Burzigotti. La Juve Stabia parte forte e passa dopo soli otto minuti con l’esterno Capparella che approfitta di un indecisione di Colombaretti e batte Bremec in diagonale. Si fa dura ma i “satanelli” appaiono in giornata positiva e al ventisettesimo Piccolo con un autentica magia da calcio di punizione manda il cuoio sotto il sette di Brunner per il gol del pareggio. Il gol galvanizza maggiormente i pugliesi che sono lesti a sfruttare il momento propizio raddoppiando con Colombaretti in versione Pippo Inzaghi che deposita la respinta di Brunner sul destro di Troianiello autentica freccia nell’impianto campano. La partita è bella per merito anche delle “vespe” che reagiscono e sfiorano il pari in chiusura di tempo con Biancolino che vede respingersi la sua conclusione sulla linea di porta sullo scudo Lisuzzo. Nel secondo tempo il tecnico campano Bonetti punta sull’esperienza di Gaeta ed Ametrano ma le fasce sono il punto di forza dei rossoneri che giocano con facilità mettendo in difficoltà continua l’avversario. Minuto chiave il ventitré quando Bremec viene espulso per tocco di mano fuori dall’area sul lanciato a rete Troianiello. Entra il numero dodici Della Corte che non ha nemmeno il tempo di sistemarsi che subisce il tris rossonero ancora con Colombaretti che di testa insacca il cross pennellato da Mancino. Il Foggia domna ma sbaglia una facile occasione con Agostinone subentrato a Piccolo e una pregevole punzione di Capparella( doppietta per l’ex Napoli) accorcia le distanze ma D’Amico e compagni non si scompongono e centrano un successo vitale per classifica e morale. A Puglia la soddisfazione di Piccolo:” Una vittoria importante, la prima fuori casa per noi era ormai un incubo. Il mio gol? Chi calcia le punizioni si allena costantemente in settimana, diciamo che sono stato particolarmente bravo in questa.”

GALLIPOLI- La squadra di Giannini spazza via le nuvole nere che si aleggiavano su di sé con una prova fatta di tanta sostanza ed agonismo. Il Perugia, ben disposto in campo e autore di un ottimo primo tempo si è sgretolato nella ripresa chiudendo il match con un passivo fin troppo pesante. Gli umbri passano alla prima occasione utile con Del Core (già a segno con i salentini con la maglia del Foggia) con un azione da ariete dopo aver protetto il cuoio e concluso in girata rasoterra su cui nulla ha potuto il vice Rossi Sciarrone. Neanche il tempo di esultare che Ginestra (l’ex di turno) colpisce su perfetto assist di Mounard. Uno pari e paura scampata. Nel secondo tempo Ginestra, complice il portiere Benassi, sigla la sua doppietta e vantaggio direttamente su un calcio di punizione dalla trequarti senza che nessuno deviasse ingannando così l’ingenuo numero uno umbro. La squadra giallorossa aumenta il ritmo e nel finale dilaga con Marzeglia entrato meno di otto minuti prima e Zampa. A Puglia il presidente Barba:” Abbiamo scacciato fantasmi e paure stupide solo per due prestazioni al di sotto della nostra media. Questa è una squadra forte, ben allenata che vuole centrare un obiettivo difficile ma conscia delle proprie potenzialità.”
Marcello Mancin da quotidianopuglia.it
link
Ventiduesima: colpaccio del Crotone in quel di Benevento! (16/02/2009)
Sicuramente la ventiduesima giornata viene ricordata per il colpaccio del Crotone in quel di Benevento. La squadra di Moriero, anche grazie a tanta fortuna, riesce a conquistare i tre punti in casa dei sanniti, laddove nessuno prima era riuscito nell´impresa. Ai gol pitagorici di Morleo e Basso fa seguito la rete di Castaldo in chiusura. Con questa vittoria i ragazzi di Moriero scavalcano, oltre ai sanniti, anche l´Arezzo, e volano al secondo posto restando a sole due lunghezze dalla capolista Gallipoli. Per il Benevento tanto rammarico per una partita giocata bene ma che lascia a mani vuote la squadra di mister Soda. Tensioni a fine gara tra i calciatori durante l´uscita dal campo. Un super Gallipoli in un sol colpo distrugge il Perugia provocando danni ingenti: i grifoni, dopo il vantaggio di Del Core, subiscono quattro reti dei salentini ed escono malconci da questa trasferta. L´allenatore Sarri è stato esonerato a fine partita e ora gli umbri sono addirittura a due punti dai playout. La compagine di Giannini continua invece a mantenere la prima piazza e pare più che mai lanciatissima verso la vittoria finale. Vittoria di misura della Cavese sul Lanciano con il gol partita del neo acquisto Romeo. I metelliani non giocano una grandissima partita ma riescono comunque a prendere i tre punti importanti per la corsa playoff a cospetto di una squadra, quella frentana, scivolata nuovamente in zona playout e mai apparsa capace di creare pericoli seri alal porta di Marruocco. Potenza e Paganese vengono praticamente annullate dalla neve caduta sul Viviani, che ha reso il campo quasi impraticabile. Qualche sortita in più da parte della squadra lucana non basta ovviamente per avere la meglio sulla compagine di mister Capuano che torna a casa con un punto tutto sommato importante perchè fa classifica. Il Potenza resta penultimo ma allunga di un punto sul fanalino di coda Pistoiese. Quinta sconfitta consecutiva per la Pistoiese: allo stadio Melani ci pensa il Sorrento con il bomber Ripa sugli scudi (suo il gol vittoria) a prendere i tre punti e a causare le dimissioni, a fine gara, del tecnico arancione Polverino. Ormai i toscani sono ultimi e l´unica speranza di salvezza è rappresentata dalla corsa sul Potenza che permetterebbe quantomeno di disputare i playout. Per i costieri tre punti d´oro che li portano in zona tranquillissima di classifica. Sul neutro di Sant´Antonio Abate la Juve Stabia soccombe al cospetto di un ottimo Foggia, finalmente vittorioso in trasferta: gli uomini di Novelli, dopo essere passati in svantaggio a inizio gara, hanno preso in mano le redini del match dominando per tutta la durata della partita e andando in gol con Piccolo e con COlombaretti (doppietta). Nel finale Capparella (già autore della prima rete stabiese) sigla la sua doppietta e rende meno amara una sconfitta in realtà molto più netta dal punto di vista del gioco espresso. Cipolla regala altri tre punti al Foligno: nel derby contro la Ternana, il centravanti ex-Pistoiese, si procura e trasforma un penalty a cinque minuti dal termine, in una gara a lungo dominata dalle fere. Tante, troppe occasioni da gol non concretizzate dalla squadra rossoverde lasciano l´amaro in bocca agli ospiti e portano tre punti d´oro nella cassaforte dei falchetti che ringraziano, e che ora sono quasi fuori dalla zona pericolosa della classifica. Il Taranto batte l´Arezzo e capitalizza al massimo il doppio turno interno: 6 punti in tre partite sono un ottimo bottino per una squadra che punta alla salvezza e che abbandona la zona playout. Ora gli ionici sono a pari punti col Perugia, mentre l´Arezzo perde punti a cospetto del Gallipoli, di nuovo distante quattro punti: tutto da rifare per gli amaranto. Nella foto, tratta da lacavese.it, l´esultanza di Romeo dopo il gol vittoria dei metelliani
Francesco Ricci da Calciofoggia
link