foggiaweb.it - Siti e servizi internet 340.2445676 - [email protected]

Il filmato dell'ultima partita

FOGGIA CALCIO

 

LE ULTIME NOVITA'   DEL FOGGIA CALCIO  

ULTIME NOTIZIE  DALLE TESTATE LOCALI

annunci

Vendesi Cartolibreria-Edicola Viale Manfredi 80 di fronte Amgas Prossima apertura Tangenziale Settentrionale EX Magazzini Ferri x contatto n,329.1465694

Calendario

« Febbraio 2009 »
L M M G V S D
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28

Ultima Partita

Lega Pro I Divisione B

Foggia 1 - 1 Pistoiese
domenica
22 Febbraio 2009

Stadio Pino Zaccheria di Foggia

Prossimo Turno

Lega Pro Prima Divisione B

Gallipoli -Foggia
domenica 01 Marzo 2009
ore 14,30 Stadio ""A. Bianco" di Gallipoli

Risultati 23 Giornata 22/02/2009)

Ternana-Benevento 2-1
Real Marcianise-Cavese 0-1
Sorrento-Foligno 1-2
Paganese-Gallipoli 0-2
Crotone-Juve Stabia 2-1
Foggia-Pistoiese 1-1
Perugia-Potenza 4-0
Pescara-Taranto 2-0
Arezzo-Lanciano 1-2

Classifica

Gallipoli 47
Crotone 45
Arezzo 40
Benevento 40
Cavese 38
Foggia 36
Ternana 30
Perugia 29
Sorrento 28
* Pescara 28
* Real Marcianise 27
Foligno 27
Paganese 27
Virtus Lanciano 27 Taranto 26
Juve Stabia 22
Potenza 16
Pistoiese 15

Prossimo Turno 01/03/2009 Lega Pro I Divisione B

Pistoiese-Arezzo
Potenza-Crotone
Gallipoli-Foggia
Cavese-Paganese
Juve Stabia-Perugia
Lanciano-Pescara
Foligno-Real Marcianise
Benevento-Sorrento
Taranto-Ternana

Statistiche

Un Foggia con grinta, ora anche in trasferta (01/02/2009)
Finalmente. Quando meno te lo aspetti il Foggia inverte la rotta e comincia a navigare anche fuori casa con il piglio e l´autorità messi in mostra finora solo allo Zaccheria. Chi alla fine della partita ha dovuto parlare di punto guadagnato é stata la squadra di casa. La Cavese a denti stretti ha dovuto ammettere che non solo il Foggia ha strameritato il pareggio, ma chi alla fine avrebbe potuto guadagnare l´intera posta sarebbe stata senza dubbio la squadra di Novelli.
Cava é una bolgia. Spesso il clima diventa infuocato sin dalle viscere del ´Simonetta Lamberti´ dove in piú di una occasione le squadre ospiti sono state intimorite. Prendere punti su di un campo come quello della Cavese non é impresa da tutti. La partita, poi, aveva motivazioni da vendere. Tra Cavese e Foggia non corre da sempre buon sangue. Anni fa ci fu, sul neutro di Caserta, una vera e propria battaglia tra i supporters delle due squadre, due stagioni orsono il Foggia ha estromesso dalla finale play-off proprio gli ´Aquilotti´ grazie ad un gol del sempre rimpianto Mastronunzio nei secondi finali di recupero. Inoltre il Foggia negli ultimi nove anni sul terreno dei campani ha sempre perso. Aggiungiamo che la Cavese precedeva e precede il Foggia di un solo punto occupando il quinto posto, ultimo utile della zona playoff e che i ragazzi di Camplone in caso di vittoria avrebbero allontanato di quattro lunghezze i rossoneri.
Insomma c´erano tutti gli ingredienti per una gara di fuoco e visto il ruolino esterno del Foggia in pochi, alla vigilia, avrebbero sottoscritto per un risultato positivo. Il Foggia che non ti aspetti, invece, ha affrontato la gara con una sicurezza mai dimostrata. Su un campo impossibile ha tenuto testa ai padroni di casa si é addirittura portato in vantaggio e poi, ingenuamente ha concesso il pari alla Cavese. Poco male, visto che é riuscito a tenerlo sino alla fine.
Tornando alla classifica ribadiamo é un pari che vale doppio. Negli scontri diretti il Foggia é in vantaggio avendo vinto in casa e pareggiato al Lamberti, questo significa che, in caso di parità di punti a trarne beneficio sarà il Foggia. Tutto oro quindi il pari di Cava. Note positive le prove di Burzigotti che ha sostituito lo squalificato Zanetti e Velardi, si é confermato Pedrelli e sugli scudi ormai da tempo l´ex D´Amico, Colombaretti, Coletti e Troianiello, quest´ultimo penalizzato dal campo troppo pesante per permettergli le solite scorribande sulla fascia.
Nota negativa l´infortunio a Pecchia, la sua espulsione e i sette ammoniti. Peserà il cartellino giallo subito da Coletti (in foto), salterà il prossimo impegno con il Foligno, cosí come Pecchia si beccherà quantomeno una giornata di stop dal Giudice Sportivo.
Per fortuna allo Zaccheria scenderà il Foligno che non é una squadra trascendentale, ma un centrocampo senza Pecchia e Coletti perderà in qualità e quantità. Gli umbri recupereranno dopodomani la gara con il Gallipoli rinviata domenica scorsa. Il Foligno staziona sui bassifondi della graduatoria e speriamo che i tre punti non sfuggano ai rossoneri anche in vista della doppia trasferta in casa della capolista Gallipoli e del Sorrento. I risultati sono sempre la migliore medicina anche per una Società che pare al momento piuttosto distaccata.
Circolano da tempo voci di un futuro disinteresse di parte di alcuni soci proprietari. Sarà vero? Intanto autorevoli organi di stampa ipotizzano un interesse dell´ex patron del Perugia Luciano Gaucci per il Foggia. Tutti smentiscono, ma nessuno fa chiarezza, questo perchè persiste il silenzio stampa, che riteniamo quanto di piú inutile possa esserci se perpetrato per troppo tempo.
Nel frattempo, al momento di andare in stampa, non conosciamo gli sviluppi del mercato del Foggia. Del Core é andato via, ma saranno in pochi a rimpiangerlo, anche perchè sia il ritorno di Salgado che l´utilizzo costante di Geminale potranno garantire una capacità realizzativa di tutto rispetto.
Quello che ci si augura é che Novelli utilizzi in futuro Salgado come punta esterna confermando Germinale punta centrale. Se il tecnico rossonero dovesse ritornare ad utilizzare Salgado punta centrale non solo questo comporterebbe l´esclusione di Germinale, ma riproporrebbe il cileno in una posizione a lui poco congeniale. Confidiamo in Novelli che si sta dimostrando tecnico di valore e coerente e che conosce a memoria le caratteristiche dei suoi giocatori e che un po´ alla volta sta convincendo anche i tifosi piú ostinati tanto che durante le trasmissioni domenicali non compaiono piú gli sms riportanti lo stucchevole ritornello ´Novelli vattene´. Ci vuole del tempo.
Troppo spesso gli allenatori sono vittime di pregiudizi e da loro si pretende di vincere tutto e subito. Questo non cancella errori e scelte a volte sbagliate, ma solo chi non lavora non sbaglia.
Mario Schena da foggiaefoggia.com
link
MANFREDONIA: Cosenza-Manfredonia 2-0 (01/02/2009)
Sconfitta per il Manfredonia in trasferta. La formazione sipontina non riesce nell´impresa. Due a zero per il Cosenza, le reti al 42´ del primo tempo di Mortelliti, il raddoppio nella ripresa al 54´ con Bernardi.











da Foggiacalciomania
link
FOLIGNO - Il Principe piange, segna Cipolla (01/02/2009)
Il Foligno è super e nel recupero di prima divisione batte il Gallipoli con il gol dell'ultimo acquisto e di Signori
Il Foligno ha battuto 2-0 la capolista Gallipoli nel posticipo della ventesima giornata del girone B della Prima divisione di Lega Pro. Impresa degli umbri che bloccano la corsa di Giannini. I gol: Cipolla (l'ultimo acquisto si è mosso molto bene) e Signori.

Classifica: Gallipoli 40; Benevento 39; Arezzo 37; Crotone 36; Cavese 32; Foggia 31; R. Marcianise 27; Perugia, Sorrento e Paganese 25; Ternana e Pescara 24; Juve Stabia e V. Lanciano 21; Foligno e Taranto 20; Potenza 15; Pistoiese 14. * una partita in meno Potenza 3 punti di penalizzazione Juve Stabia 2 punti di penalizzazione Pescara 1 punto di penalizzazione (In serie B la prima, ai playoff dalla seconda alla quinta; in Seconda divisione l'ultima, ai playout dalla penultima alla quint'ultima).
da Corriere dello Sport



















link
Berretti: Foggia - Virtus Lanciano 1-0 (01/02/2009)
La Berretti del Foggia fa suo l´incontro in casa contro la Virtus Lanciano grazie ad un gol di Micca all´80´.
Ricchetti ha problemi di formazione dovendo rinunciare al difensore Montechiari infortunato, a Daniele Forte squalificato e qualche minuto prima del fischio d´inizio deve fare a meno anche di Capocchiano per un fastidio muscolare alla coscia. Pronti via e il Foggia colleziona due nitide palle da gol che capitano sui piedi di De Vita e De Nicola ma, in entrambi i casi il portiere compie due miracoli. Sembra una partita in discesa per il Foggia ma alla lunga i ragazzi cominciano a fare i conti contro un avversario arcigno, ben messo in campo e con alcune buone individualità tecniche. Per tutto il primo tempo le due squadre lottano alla pari a centrocampo e raramente si affacciano dalle parti dei portieri avversari. Subito dopo l´intervallo è il Lanciano a farsi pericoloso sotto porta e tocca al portiere Pepe far vedere di non essere da meno al suo collega e, grazie a due interventi importanti, evita il gol. La partita continua evidenziando un maggior possesso di palla a centrocampo per i rossoneri, e quando il Foggia giunge sotto porta sembra di potercela fare anche perché Micca (nella foto) risultava sempre più rapido rispetto ai due difensori centrali abruzzesi. A questo punto mister Ricchetti capisce che può far sua la gara cambiando qualcosa e provvede a lanciare nella mischia Ruggiero al posto di De Vita avanzando così il baricentro della squadra. E infatti, proprio il nuovo entrato, lanciato da Romano, si trova solo davanti al portiere che riesce comunque, fortunosamente, a deviare in angolo. Dopo soli 5 minuti il gol: lancio in area sempre di Romano, liscio di un difensore del Lanciano e Micca, rapidissimo, anticipa il portiere e lo trafigge a fil di palo. Negli ultimi minuti per il Foggia è solo normale amministrazione sino al triplice fischio che sancisce il ritorno alla vittoria (la terza nelle ultime quattro gare) dopo la sfortunata gara di Gallipoli. La squadra gira, è in notevole ripresa rispetto al girone di andata cominciando ad essere anche un po´ più concreta sotto porta. Per quel che riguarda il Lanciano sicuramente una buona squadra , con almeno un paio di ragazzi interessanti ma forse meno determinante nel raggiungimento del risultato, cosa che alla fine ha fatto pendere la bilancia a favore dei padroni di casa. Da lunedì il Foggia di nuovo al lavoro in attesa del derby della prossima settimana in casa del Manfredonia.
La formazione del Foggia: Pepe, Gallo, Romano, Aurelio, Vairo, De Vita, De Vita (Ruggiero), Papa (Cursio), Micca, Delli Carri (Cavorsi), De Nicola.
Alberto Mangano da usfoggia.it -
link
Lega Pro 1/B, calciomercato ultime 48 ore (01/02/2009)
01 febbraio, ore 15:00.
Arezzo - Ingaggiato l´attaccante Turienzo (Salernitana), che il club amaranto prende al posto di Martrinetti passato al Sassuolo. Miglietta potrebbe andare alla Virtus Lanciano. Togni, finora poco utilizzato, potrebbe essere in partenza come Vigna (che non riesce ancora a chiudere con il Taranto). Riguardo a Djuric, se l´Udinese (che detiene il cartellino del difensore) offre un congruo conguaglio il giocatore passerà alla squadra belga dell´Eupen.




Benevento - Si vocifera di un interessamento del club sannita per Sommese.

Cavese - Nessuna trattativa in corso, salvo il possibile arrivo di Romeo (da Legnano via Sampdoria).

Crotone - Possibili altre partenze in casa pitagorica, visto che la riduzione della rosa imposta dalle esigenze finanziarie non può dirsi ancora conclusa. Tra gli atleti con la valigia in mano ci sarebbero Russo, Aurelio e il brasiliano Calil (Caetano).

Foggia - Il responsabile dell´area tecnica Fusco è volato all´Ata Quark Hotel di Milano, sede del calciomercato. Nei tre giorni che restano, cercherà di chiudere le operazioni di mercato in entrata e uscita rimaste finora in sospeso.

Foligno - Altri due giocatori in predicato di arrivare in Umbria, per sostituire l´infortunato di lungo corso Turchi. Sarebbero Gasparello (Padova) e Cesaretti (attualmente al Monza ma di proprietà dell´Empoli). La Juve Stabia insiste per il portiere Ripa.

Gallipoli - Nessuna trattativa in corso.

Juve Stabia - Si cerca di portare a Castellammare Aprea (Venezia) o Ripa (Foligno) in sostituzione del portiere Brunner. Negata ogni ipotesi di partenza per Biancolino e Ametrano.

Paganese - Nessuna trattativa in corso.
Perugia - La classifica deficitaria della squadra e la crescente delusione dei tifosi umbri, fanno ritenere che il club umbro possa intervenire ancora sul mercato per cercare di salvare il salvabile. Tale ipotesi è avvalorata dal ritiro punitivo deciso dal presidente Covarelli e seguito dall´annuncio che i giocatori considerati inadatti al progetto-Perugia saranno messi sul mercato.

Pescara - Il club abruzzese comunica sul sito ufficiale che il curatore fallimentare, Saverio Mancinelli, ha provveduto unilateralmente allo scioglimento dei contratti relativi ai tesserati Antonino Cardinale, Giorgio Di Vicino e Ferdinando Giuliano. Una soluzione drastica e con possibili strascichi giudiziari. Camorani ha trovato un accordo per la riduzione dell´ingaggio e rimarrà al club abruzzese. In bilico la posizione di Prisco (il portiere potrebbe essere girato in prestito alla Virtus Lanciano). Da definire anche le situazioni di Pisciotta, Diliso, Fortunato e De Sousa. Galderisi (allenatore e consulente di mercato) e Garzelli (direttore generale) sono a Milano per ridisegnare il nuovo Pescara dell´era De Cecco-Caldora. Per quanto concerne gli arrivi si parla di Giordano (Cittadella, ex Foggia), Coletti (Foggia) e Luisi (Ascoli). Possibile il rientro di Artipoli (Modena). Come pure gli ingaggi di Soncin (Ascoli) e Serafini (Vicenza).

Pistoiese - La sconfitta interna nel posticipo con la Paganese relega la Pistoiese in una posizione di classifica assai imbarazzante e questo potrebbe comportare ulteriori interventi sul mercato.

Potenza - In partenza Pires e Montesanto. Tutta da chiarire la posizione di Berretti, richiesto da molte società ma in compartecipazione con l´Arezzo. Cozzolino resterà nel club rossoblù in virtù delle norme che vietano a un giocatore di scendere in campo con tre squadre differenti nel corso della stessa stagione (e Cozzolino ha giocato in coppa Italia con la Cremonese).

Real Marcianise - Nessuna trattativa in corso.

Sorrento - Prosegue la telenovela riguardante la cessione di Ripa, che ancora fa parte del club costiero ma che tutti danno in partenza (Taranto?).

Taranto - Il Taranto è alla ricerca di rinforzi. Si parla con insistenza dell´arrivo di Ripa (Sorrento) e del ritorno di Cutolo (Perugia). Trattativa in corso per Vigna (Arezzo).

Ternana - Si punterebbe su Ripa (Sorrento), attaccante assai richiesto (Salernitana, Taranto e Treviso). Molto interesse anche per Guglielmelli (Cisco Roma) e per Piccioni (che ha rescisso il contratto con la Salernitana). Insistenti le voci di uno scambio con il Padova, Rigoni in bianco scudato e Baù in rossoverde. Il Lecco starebbe trattando l´ingaggio di Pedotti e Cibocchi. In questa operazione, potrebbe essere inserito Montalto, giocatore che interessa i rossoverdi. In uscita sarebbero Danucci (Bassano oppure Foligno) e Tozzi Borsoi (Cremonese). Si complica il passaggio di Riganò al Paok Salonicco, ma si fa avanti anche la Cremonese. Se questi abboccamenti non andassero in porto, è probabile che l´attaccante resti a Terni fino a giugno. In partenza anche Mauri (in prestito dall´Atalanta).

Virtus Lanciano - Potrebbero arrivare Miglietta (Arezzo) e Prisco (Pescara).

da calciopress.net
link
Amarcord Rossonero: Lazio-Foggia 0-0, 1993-94 1^ giornata (01/02/2009)
La prima partita in pay-tv nella storia del calcio italiano. Video prodotto da Kolygor











video Lazio-Foggia 0-0, 1993-94 1^ giornata clicca qui
da Foggiacalciomania
link
Amarcord Rossonero: Foggia-Milan 2-8 (01/02/2009
Una delle partite più strane di zemanlandia...
video prodotto da Kolygor






Video Foggia-Milan 2-8, serie A 1991-92 clicca qui
da Foggiacalciomania
link
Amarcord Rossonero: Quelli che... il Foggia (01/02/2009)
Quelli che... il Foggia (testi Sandro Simone, foto e video Mariano Russo. La canzone in sottofondo è "nun puie iè arret a stu tren" Pseudofonia)










Video Quelli che... il Foggia clicca qui
da Foggiacalciomania
link
La Ternana tratta Ripa, ma c´è il Foggia (01/02/2009)
Il mercato del Sorrento sta entrando nel vivo. La delegazione presente all´Ata Quark Hotel di Milano (composta dal dg Diodato Scala che sarà raggiunto dal direttore dell´area Marketing Attilio Gambardella e dall´ad Francesco D´Angelo) ha ripreso a lavorare su più fronti. L´intento è quello di puntellare la truppa di Simonelli, chiarendo una volta e per tutte principalmente la telenovela di bomber Ripa. Fino alle ore 19 di lunedì ci sarà tempo per risolvere parecchie questioni.
Il Taranto, vicinissimo a Ripa mercoledì sera, è stato raggelato dalle richieste elevate per l´ingaggio espresse dal procuratore del giocatore, Maurizio De Rosa. Una bozza di accordo col Sorrento, sulla base di una comproprietà, è stato quasi raggiunto ma, nel pomeriggio di ieri, il ds jonico Danilo Pagni ha deciso di prendere tempo, in pratica defilandosi. Così, per Ripa, è rispuntata la Ternana che ha contattato i vertici rossoneri gettando le basi di una trattativa lampo che, stando alle voci filtrate con insistenza, sembra molto avviata verso la fumata bianca. I rossoverdi avevano già fatto un sondaggio per il bomber qualche settimana fa e, proprio a Milano, hanno ripreso a lavorarci con grande interesse. Può succedere tutto da un momento all´altro, ma la Ternana è in pole position.
Il Taranto, infatti, è poco propenso a chiudere l´operazione, la Juve Stabia ha ormai tirato i remi in barca mentre la Salernitana non si è fatta più risentire. Restano alla finestra, invece, l´Ascoli ed il Treviso. All´asta per Ripa, però, ieri si è aggiunta un´altra pretendente: il Foggia. I satanelli cercano un centravanti di peso, perché hanno ceduto Del Core al Perugia mentre Mattioli è corteggiato da Portogruaro e Monza. Il Foggia, già la scorsa estate, aveva pensato a Ripa, salvo poi desistere. Ecco, invece, il ritorno di fiamma a distanza di sei mesi.
Il patron pugliese Capobianco è disposto a battere la concorrenza agguerrita della Ternana. Nella giornata di oggi, sono attese evoluzioni che, per il Sorrento, non ci saranno per Tesser. L´esterno carioca, in forza al Benevento, non è un obiettivo di mercato ed Attilio Gambardella lo chiarisce: “E´ una notizia priva di ogni fondamento. Tesser non ci interessa nella maniera più assoluta. Non siamo alla ricerca di un giocatore con quelle caratteristiche”. Il Perugia pensa alla punta Biancone, ma non ci sono offerte. Il Sorrento, comunque, non è intenzionato a farlo partire. Cannella, ds del Treviso, ha proposto ai rossoneri l´ingaggio, in prestito, di Martin. E´ un cursore mancino classe ´87, che può giocare sia da terzino che da ala pura.
Il Sorrento ha deciso di temporeggiare, nell´attesa di piazzare il ritorno di Strambelli al Bari e, forse, anche quello di Virtanen all´Udinese. Il Genoa, tramite il responsabile tecnico della Primavera Donatelli, si è dichiarato disponibile a trasferire in costiera lo stopper Amico, gigante nativo di Roma di vent´anni.

COPPA ITALIA C´E´ IL FOGGIA, Il Sorrento ha pescato il Foggia per le semifinali della Coppa Italia di Lega Pro. L´andata si disputerà al Campo Italia il 18 febbraio. L´8 marzo, invece, è in programma il decisivo ritorno allo Zaccheria.
SALVATORE DARE da solosorrento.it
link
Dal sogno UEFA alla polvere della retrocessione (video) (01/02/2009)
Tutto comincia nell’estate del 1994 con il Foggia che si ritrova orfano di mister Zeman e del presidente Casillo e per lo più in piena autogestione.
Il d.s. Pavone, l’unico superstite della triade di Zemanlandia, dopo aver incassato il no di Casillo per Delio Rossi ripose la scelta dell’allenatore sull’ex mago dei giovani del Bari, Enrico Catuzzi.
Il Foggia per esigenze di bilancio perse alcune pedine fondamentali: Seno all’Inter, Stroppa al Milan e Roy al Nottingham Forrest mentre Chamot, dichiarato inizialmente incedibile da Pavone, venne svenduto dai Casillo per soli cinque miliardi alla Lazio di Zeman.
Tuttavia Pavone corse ai ripari con i ritorni di Padalino e Biagioni, e con l’acquisto di alcune giovani promesse: Brunner, Parisi, Bressan e Marazzina.
L’avvio di stagione, nonostante lo sfortunatissimo infortunio accorso al russo Kolyvanov, fu a dir poco sorprendente.
Quel Foggia riuscì nell’impresa di battere ed umiliare la Juventus di Lippi, che avrebbe vinto lo scudetto a fine stagione, raggiungendo l’apoteosi dopo la vittoria casalinga contro il Cagliari che valse al Foggia di Catuzzi il terzo posto in classifica.
Da non dimenticare anche l’incredibile cavalcata di quel Foggia in Coppa Italia, dove sfiorò addirittura la finale.
Il Foggia chiuse il girone di andata all’ottavo posto con 24 punti ed a pochi punti dalla zona Uefa.
Ne fece seguito un girone di ritorno disastroso…la sconfitta con la Cremonese fu l’inizio della fine ed inutili si rivelarono le vittorie contro il Padova e la Fiorentina, inframmezzate dall’ingiusta partita contro il Parma dove Bresciani si vide annullare un gol regolarissimo.
A condannare il Foggia per un tragico segno del destino fu proprio la Lazio degli ex Zeman e Signori alla penultima giornata di campionato.
Il Foggia tornò in serie B dopo quattro indimenticabili stagioni in serie A vissute inizialmente con il magico ciclo di “Zemanlandia” ed infine con la sfortunata parentesi di quel “Catuzzi Park” durato soltanto un girone d’andata.
La stagione 1994-95 rimane una delle più strane stagioni del Foggia nella sua storia ed ancora oggi rimangono inspiegabili le ragioni di quell’assurdo voltafaccia da parte della squadra…
La redazione di calciofoggia.it rivolge un ringraziamento particolare a Giuseppe Perta (alias Kolygor), autore dell´articolo e del video ad esso correlato.
Video Foggia Calcio 1994-95, l'ultima stagione in serie A clicca qui
da Calciofoggia
link
De Rosa:"Per Ripa c´è anche il Foggia"...ma c´è la B (01/02/2009)
Trovano conferma le indiscrezioni lanciate questa mattina da Solosorrento e dal Corriere dell´Umbria. Contattato telefonicamente dalla nostra redazione l´Avv. De Rosa, procuratore di Ripa, ha così commentato:"Sul calciatore oltre a diversi club di categoria superiore c´è anche il Foggia ma la trattativa non è davvero semplice visto l´interesse della serie cadetta". Una conferma non deve indurre a sognare i tifosi. Stiamo parlando di una trattativa (molto difficile) in fase embrionale e subordinata al mancato approdo in B del calciatore (Salernitana e Treviso interessate alle prestazioni della punta battipagliese). Ci sarebbe da superare lo scoglio della trattativa tra le due società con i costieri che hanno in precedenza valutato 500.000 euro l´intero cartellino del bomber (vedi trattativa con il Taranto) ed alcuni problemi di natura fisica (ha subito molti infortuni il calciatore) che bloccherebbero la dirigenza foggiana. "Sono questioni che risolveranno eventualmente i dirigenti delle due squadre, comunque a Francesco Foggia è una piazza che piacerebbe...vedremo cosa succederà domani".
Domenico Carella da Calcofoggia
link
Dioniso:"Romeo è nostro". Da Sorrento: il Foggia è su Ripa (01/02/2009)
Il Foggia si siede al tavolo delle pretendenti del bomber Ripa (Sorrento) assieme a Salernitana, Taranto, Juve Stabia, Treviso e Ternana. La notizia non è ancora verificata (nelle prossime ore ne daremo riscontro sul sito) ma è riportata da diversi organi d´informazione delle parti in causa. Sicuramente scettici sono gli addetti ai lavori, soprattutto dopo la valutazione di 500.000 euro per il cartellino fatta dal Sorrento. D´altra parte, però, il calciatore al 99% lascerà la costiera domani e se nessuno si farà avanti accettando l´offerta dei sorrentini la dirigenza del patron gambardella dovrà scendere a più miti pretese. Stesso discorso va fatto per la punta della Ternana ex primavera della Sampdoria Scappini, per il quale secondo alcuni quotidiani si sarebbe manifestato l´interesse del club di Capobianco. Di certo il Foggia è alla ricerca di una prima punta dal gol facile soprattutto dopo il quasi addio a Romeo che per bocca del direttore sportivo della Cavese Dioniso, firmerà per i metelliani. "Per Romeo è praticamente fatta - ha detto a Il Roma il dirigente - Dobbiamo solo depositare il contratto in Lega, entro lunedì dovrebbe essere tutto risolto. Il ragazzo arriverà in comproprietà, perché non è mia filosfofia prendere giocatori in prestito: a me preme fare investimenti che consentano alla società di crescere e ricavarne un patrimonio". Mancano solo una manciata di ore alla conclusione del calciomercato e tutti sono in attesa dei botti...anche se molti rimarranno inesplosi.
In conclusione una curiosità. L´ex centrocampista del Foggia Nicola Mariniello (32) è in procinto di accasarsi alla Scafatese in Lega Pro 2.

Riportiamo per completezza d´informazione gli articoli che parlano del presunto interesse del Foggia a Ripa.

DA: SOLOSORRENTO.IT
"...Può succedere tutto da un momento all’altro, ma la Ternana è in pole position. Il Taranto, infatti, è poco propenso a chiudere l’operazione, la Juve Stabia ha ormai tirato i remi in barca mentre la Salernitana non si è fatta più risentire. Restano alla finestra, invece, l’Ascoli ed il Treviso. All’asta per Ripa, però, ieri si è aggiunta un’altra pretendente: il Foggia. I satanelli cercano un centravanti di peso, perché hanno ceduto Del Core al Perugia mentre Mattioli è corteggiato da Portogruaro e Monza. Il Foggia, già la scorsa estate, aveva pensato a Ripa, salvo poi desistere. Ecco, invece, il ritorno di fiamma a distanza di sei mesi. Il patron pugliese Capobianco è disposto a battere la concorrenza agguerrita della Ternana. Nella giornata di oggi, sono attese evoluzioni..."

DAL CORRIERE DELL´UMBRIA
"...Detto del Taranto, che difficilmente però tornerà alla carica visto che ha rotto proprio col giocatore, ieri su Ripa è andata anche la Salernitana. La società granata aveva manifestato interesse per la punta anche in estate, quando però un infortunio durante la Coppa Italia (si fratturò il radio durante Triestina-Sorrento) fece sfumare ogni possibilità di partenza. Nei giorni scorsi, poi, era stato vigile sull’attaccante anche il Foggia, che potrebbe tornare alla carica ora che la Ternana ha spinto sull’acceleratore per chiudere la trattativa...".
Domenico Carella da Calciofoggia
link
Salgado senza pace S'infortuna di nuovo - Ancora problemi muscolari alla gamba sinistra (01/02/2009)

FOGGIA Salgado è di nuovo ai box. Preoccupa il goleador cileno, fermatosi ieri mattina sul finire dell'ultimo allenamento allo Zaccheria, che ha lasciato spazio a 2 giorni di riposo in occasione della sosta: il Foggia si ritroverà martedì pomeriggio, per preparare la sfida interna con il Foligno.

Infortunio bis A una decina di minuti dal termine di una partitella in famiglia, all'improvviso, il capocannoniere rossonero (autore di 8 gol) ha tentato uno scatto e avvertito una forte fitta ai flessori della gamba sinistra: la stessa interessata dalla lesione muscolare rimediata prima della sosta natalizia a Crotone, che aveva fermato il «pescador» per oltre un mese. Gli accertamenti di rito inizieranno domattina, nell' auspicio che non si tratti di nulla di grave e Salgado possa tornare subito a disposizione.

Emergenza Diversamente, in vista del Foligno, sarà un bel problema per Novelli. Il tecnico rossonero è già alle prese con il grave infortunio muscolare del centrocampista Pecchia (out almeno fino a metà marzo), oltre alle squalifiche del difensore Lisuzzo e del mediano Coletti (sempre più vicino al Pescara). L'unica nota positiva è il ritorno a disposizione dell'altro difensore Zanetti (rimasto fuori con la Cavese per squalifica), mentre il portiere Bremec e l'ala Troianiello hanno approfittato della sosta per smaltire i rispettivi acciacchi.


ROBERTO PELLEGRINI da La Gazzetta dello Sport
link
Il Gallipoli prova a vincere per allungare in vetta. Foggia: Salgado, ancora uno stop - Turno di riposo in Lega pro ma i salentini recuperano la gara col Foligno (01/02/2009)

GALLIPOLI – L’unica squadra pugliese che giocherà oggi è proprio quella salentina. La formazione di Giuseppe Giannini infatti recupererà l’incontro non disputato due settimane fa a Foligno. In quell’occasione nella città umbra si disputava la festa patronale. Grazie al rinvio le inseguitrici si sono avvicinate, Arezzo in primis, però i gallipolini adesso potranno ristabilire le distanze. L’allenatore della capolista però non vuole sentire parlare di gara facile : “Sarebbe bello se bastasse la carta. Invece c´è un solo giudice e questo è il campo. Sappiamo benissimo che non esistono partite facili e soprattutto adesso, nel girone di ritorno, ogni gara è difficile e deve essere affrontata con la massima concentrazione”. Il Foligno è quindi avversario che specialmente in casa dà il massimo. Serviranno dunque gli occhi bene aperti per cogliere un’altra vittoria al di fuori delle mura amiche e per rintuzzare gli attacchi sempre più insistenti di Arezzo e Benevento, più agguerrite che mai. Sul fronte mercato il capitolo acquisti dovrebbe essere chiuso. Si può dunque perfettamente contare su un gruppo abbastanza completo sia in qualità che in esperienza.

FOGGIA – Domenica di assoluto riposo per gli uomini di mister Novelli. Una sosta che servirà a ricaricare le batterie per poi affrontare una delle fasi decisive del torneo, che ci diranno se il Foggia potrà aspirare definitivamente ad un posto tra i play-off. Intanto l’infermeria in casa dauna non finisce mai di essere piena. Si è fermato ancora una volta il giocatore più rappresentativo, ossia il cileno Salgado. Un nuovo risentimento muscolare ai flessori della gamba destra, già indeboliti da un altro, leggero infortunio subito poco prima delle vacanze natalizie. Domani lo staff medico effettuerà una risonanza per capire l’entità dell’infortunio. Si spera ovviamente che non ci siano gravi conseguenze per lui e di conseguenza per il campionato del Foggia, che potrebbe risentirne pesantemente, considerando che Mario è davvero uno dei giocatori che può far fare il salto di qualità alla compagine allenata da Novelli e che vuole lottare fino alla fine per il sogno della Serie B. In quest’ottica però non basterà solo vincere a casa.




TARANTO – Non c’è davvero pace in casa Jonica. Una stagione difficile con guai anche societari. Questa appena trascorsa è stata la settimana delle dimissioni del direttore generale del sodalizio tarantino, Vittorio galligani, che ha motivato così la propria , scioccante , decisione : “Essendo venuti meno i presupposti per continuare il mio lavoro nella società, ho rassegnato le dimissioni irrevocabili dandone comunicazione al presidente. Lascio formulando i migliori auguri per il futuro del Taranto”. Un colpo davvero pesante che però non ha fermato il mercato in entrata. Domani dovrebbe essere un giorno assolutamente decisivo per completare una volta per tutte la squadra e, si spera, rinforzarla adeguatamente per risollevarsi dalla zona play-out.

POTENZA – Anche in casa lucana è arrivata la sosta, forse in un momento non proprio ideale visto la condizione appena ritrovata della squadra lucana. Mister Arleo può godersi un Potenza che ha abbandonato l’ultimo posto, lasciandolo alla Pistoiese. Si può quindi lavorare con più serenità per il prosieguo del torneo. Probabilmente anche i nuovi acquisti, arrivati nel mercato di riparazione, possono aver dato un qualcosa in più che sta facendo risalire , seppur lentamente, la compagine lucana
Nicola Andrisani da quotidianopuglia.it
link