Foggia cresce? In cosa sta crescendo questa città?

Rispondete  con un email  : sarà pubblicata.

Non c'e' da rallegrarsi... Foggia, sebbene guadagna due posizioni , risulta essere sempre in coda in quanto a qualità della vita, e si piazza al 99esimo posto su 103.

Secondo l'Indagine Annuale del Sole 24 ore, nel 2008, nella classifica delle province  italiane , Foggia  ancora una volta è tra le ultime, la 99esima provincia su 103, guadagnando due posti rispetto allo scorso anno. Be' per lo meno Foggia non e' piu' l'ultima....... e' consolante?

Il dossier realizzato dal Sole-24 Ore , da oltre 15 anni, misura la vivibilità delle 103 province italiane  attraverso una serie di dati statistici elaborati in 36 classifiche. Dal reddito all'occupazione, dalla natalità alla sanità, dai reati alle opportunità per il tempo libero.


( Non pubblichiamo piu' gli indirizzi email dei partecipanti al forum per evitare lo spam)

invia un email

Dato che è passato un po' di tempo da quando lo abbiamo scritto per la prima volta, vorrei ricordare a tutti i partecipanti al forum che a volte i loro interventi sono ripresi sul settimanale "Foggia & Foggia". Poichè gli indirizzi e-mail sono stati (giustamente) eliminati per evitare lo spam, non abbiamo la possibilità di rivolgerci ai singoli per le autorizzazioni.
Chi, per qualche motivo, non vuole che il proprio messaggio venga pubblicato sul nostro giornale, è pregato di specificarlo. Grazie. Enrico Ciccarelli direttore  "Foggia & Foggia"

Argomento : Immondizia da Tonino ( 8 febbraio 2009) per Lo zanniero : Ovvero " AMICA...che "mnezza"

Ho letto quanto da te scritto ed aggiungerei anche che la Zingrillo (Vice presidente Amica) oltre che Paolicelli, marito della stessa, c'è anche la domestica di casa Zingrillo ed il fratello della domestica (I fratelli Russo Luciano e sorella), assunti da Amica e subito promossi con incarichi diversi dallo spazzamento quali erano stati assunti e da quanto prevedeva il contratto di assunzione.
Lei al centralino e Lui in officina, praticamente Nullafacenti e con lo stipendio ben piu' sostanzioso.
Aggiungerei anche la famiglia La Torre,sempre dell'area Zingrillo.
Il capofamiglia in officina,la moglie in Dauniambiente e il figlio appena assunto da Amica.
Il La Torre dichiarava tempo addietro:Non ho voluto far assumere l'altro mio figlio,per evitare che qualcuno dicesse che sono un raccomandato della Zingrillo....................fate Voi un po' i conti di quanto portano a casa i La torre e i Russo.
Il direttore Michele Simone,poi,nomina impiegato il figlio del sindacalista della UGL,Michele Rollo e nomina Vigilatore il fratello dello stesso...............
Ecco come vengono sperperati i danari dei contribuenti per usi personali di certi personaggi che poi si candideranno alle prossime elezioni Comunali........e questo è solo un assaggio del marciume che attanaglia Una delle aziende pubbliche di Foggia.Grazie Sindaco,qualcuno spera ancora che si ricandidi.
Chi ha testa intenda....................
link
Argomento : Immondizia da lo zanniero (8 febbraio 2009) AMICA...che "mnezza

ho letto giorni fà un articolo su di un quotidiano foggiano che mi ha fatto rabbrividire,
1) Michele Simone già direttore generale dell'AMICA, e da qualche giorno anche presidente della Foggia Servizi, bisogna anche sapere che questo commercialista, ex presidente del colleggio sindacale di palazzo di città, storicamente legato a via lecce ( sede del PD ora, e sede del PCI prima,) aggiunge così una poltrona alle già tante coperte ; presidenza del collegio sindacale di Amgas, direttore generale di Amica, revisore dei conti alla Asl di Foggia; consulente fiscale di alcuni fornitori della stessa Amica.
2) Nicola Capone, storico socio di Simone, è presente nella direzione di una nuova società targata Amica : FRIEND ENERGY srl
3) Fabbrizio Cangelli, ex presidente della AMICA ENERGIA ,che fine ha fatto?
4) FRIEND ENERGY vede la presenza di AMICA spa al 40 rappresentata in cda da NICOLA CAPONE, commercialista e storico sodale del direttore MICHELE SIMONE già consulente di AMICA GESTIONI e FOGGIA SERVIZI
5) GIUSEPPE PAOLICELLI, dipendente della camera di commercio, ma sopratutto marito della vicepresidente della AMICA spa, MARESA ZINGRILLO, anche lui rappresentante della FRIEND ENERGY

CHE TUTTO QUESTO CONFIGURI UN CONFLITTO DI INTERESSI?

6) il restante 60% di FRIEND ENERGY, sarebbe di un privato ( una società di Udine che ha come oggetto la gestione di immobili.) che quarda caso serve ad utilizzare i terreni presenti tra Passo Breccioso e Borgo Tavernola per progetti di fotovoltaico, ma questi terreni sono di proprietà di un certo MARIO PATRIZIO, titolare della IMMOBILDAUNIA ( AIMOLA opzionò mesi orsono una cava di loro proprietà) e presente in ECOFOVEA socio di una società che un tempo si occupava della differenziata DAUNIA AMBIENTE
MI VIENE DA PENSARE CHE A FOGGIA OLTRE I COMUNISTI LADRI... CI SQUAZZA ANCHE LA MAGISTRATURA
LOZANNIERO
link
Argomento : Immondizia da Giuseppina ( 29 gennaio 2009)

Abito nei pressi di viale francia angolo via Lussemburgo ed è osceno vedere tanta spazzatura buttata sul terreno adiacente i cassonetti…forse insufficienti ..prego al società AMICA di provvedere a risolvere tale inconveniente posizionando un numero maggiore di cassonetti…forse chissà i cittadini si sentirebbero invogliati ad usarli!
link
Argomento : Immondizia da Angelo ( 27 gennaio 2009)

Quel che è giusto è giusto! Come inviamo mail per lagnarci, dobbiamo ugualmente informare quando le cose funzionano!
Avevo inviato una mail all AMICA per sapere qual' era la logica di installare 4 mega cassonetti raccolta rifiuti nel bel mezzo della piazza di Borgo Segezia, come da me informato in questo blog.
L' AMICA mi ha risposto informandomi dei fatti e mettendosi a disposizione.
EPPUR SI MUOVE.....diceva qualcuno!
Angelo
link
Argomento : Immondizia da Angelo ( 24 gennaio 2009)

Ho inviato la seguente mail ai vari assessorati di competenza del comune di Foggia, all' AMICA e alle tre emittenti di Foggia. A parte un labile interesse di Telefoggia nessuno mi ha neanche risposto. Anzi la mail inviata alla Circoscrizione di competenza mi è tornata indietro informandomi che la mail-box è satura e non riceve più ulteriori mail: Quindi nessuno si degna neanche di aprire la posta! E' possibile che tutti siano talmente oberati di impegni da non poter neanche inviare un grazie? Se così fosse, per logica, dovremmo trovarci in una città super efficiente, civile. O no?!

"Sapendo di come vanno le cose in Italia non sono sicuro neanche se mai mi risponderete!
Gradirei sapere la motivazione logica della presenza (ingombrante e fetida) di 4 mega cassonetti nel bel mezzo della piazza di Borgo Segezia. E non mi si dica per mancanza di spazi, qui manca tutto ma non gli spazi. Li avete bellamente piazzati giusto al centro della piazza quindi immondizie sparse nel centro del borgo, proprio di fronte a monumenti definiti qualche mese fa da un servizio di Canale 5 "i più belli e meglio conservati dell' architettura del ventennio". Altra curiosità: e se qualcuno dovesse andare a sbatterci e farsi male, non essendo indicati in nessun modo?
Gradita la risposta."

Vi allego foto in questione.

Angelo
















link
Argomento : Immondizia da Jerry ( 11 gennaio 2009) Pulizia a Foggia

Un saluto a tutti. Premetto che non voglio entrare in polemica con nessuno, tantomeno con Tonino che mi ha solo dato lo spunto per scrivere questa mail..
Qualcuno, poco tempo fa, ha scritto che questo forum viene visitato e letto anche in altre parti d'Italia. Bene. Anzi, benissimo! Purtroppo non posso mettermi a fotografare tutti i cassonetti di FG, quindi ne ho presi solo tre a caso in varie zone della nostra città e in momenti diversi nell'arco della giornata. Tra la scuola "Moscati", viale Colombo, viale Candelaro e altre zone che ho fotografato, ho avuto solo l'imbarazzo della scelta su quale far vedere, perchè il contenuto delle immagini non cambia, è uguale. Cioè non ci sono montagne di rifiuti lasciati lì a marcire da chissà quanto tempo. Meno male!
Non voglio e mi dispiace se altre persone di altri posti possano credere che FG sia erroneamente come la foto mandata da Tonino, perchè non è così. Nessuno di noi vive o convive con quello schifo che si vede. Il massimo che può capitare di vedere è il cassonetto pieno, col coperchio sollevato dalle buste al suo interno, in attesa di essere svuotato di lì a poco. Sicuramente abbiamo problemi seri di discariche abusive fuori città, con cumuli di rifiuti speciali e inosservanza delle leggi in materia di smaltimento, questo è verissimo e la cronaca ne ha parlato anche ultimamente, ahimè, in occasione della scoperta di quella grossissima discarica sul Cervaro.
Ma non siamo i soli, per cui la maglia nera la dobbiamo dividere con tanti latri, cacchio! Bisogna anche dire che qui ci sono grossi problemi economici, organizzativi e di gestione anche nell' A.M.I.C.A., ma nonostante tutto continuo a camminare di fianco ai cassonetti di questa mia città senza dover saltare o volare sopra ai rifiuti e vedo passare, regolarmente, i camion della raccolta che li svuotano. Ci tengo a dire, per chiudere, che se alcune volte si vedono buste a terra di fianco ai cassonetti (che sono vuoti o semi-vuoti), qualche cartone, cartacce e zozzerie varie, nella stragrande maggioranza dei casi è COLPA NOSTRA, perchè li lasciamo lì con strafottenza e, diciamocelo francamente, molto spesso ce ne freghiamo del senso civico e buttiamo tutto ciò che capita dove capita...
Cordiali saluti da Jerry.





















link
Argomento : Immondizia da Tonino ( 11 gennaio 2009)

Un saluto a tutti
Si Jerry,non è una strada di Foggia. Ho messo quella foto per rendere meglio l'idea sul lavoro che svolgono gli operatori ecologici di AMICA.
Come hai detto tu,trovi sempre pulito al tuo passaggio, i contenitori di conferimento rifiuti. Sicuramente uscirai la mattina verso le 7,30-8,00 quindi vedi la Città bella pulita e linda,giustamente non noti quanto è stato svuotato dai cassonetti,ripulito attorno ad essi comprese le strade e ti garantisco che se verrebbe Piero Angela a Foggia girerebbe volentieri tutta la serie 2009 del programma "Il mondo di quark". Non solo siringhe o buste di immondizia fuori,oltre che scarti di demolizione di pareti,materassi,calcinacci e resti di impianti elettrici,televisori rotti e stracci e tanta ma tanta altra robaccia che se soltanto i nostri beneamati concittadini avessero un po' piu' di coscienza,la butterebbero nel bidone. E chi va a pulire secondo voi? Gli "ultimi"cioè gli spazzini,quelli che operano sul campo e come scrivevo precedentemente, NON i capisquadra che girano con l'auto e spesso vanno a fare anche qualche commissione personale compresi i vigilatori, Non gli scansafatiche, Non i lecca lecca, Non gli impiegati e dirigenti, Non i componenti del consiglio d'amministrazione. Togliendo da questo parco umano "gli ultimi" tutto il restante nominato è quello che NON lavora fisicamente e gestisce ad uso personale le tasse che Noi cittadini paghiamo annualmente anche in modo salato. Vedi i politici che fanno parte del CdA. Per non parlare delle promozioni a go go elargite a chi "aiuta qualche politico in difficoltà!"Chi ha testa,comprenda.....
link
Argomento : Immondizia da tonino ( 9 gennaio 2009) Azienda Amica-ovvero zona grigia Politica e promozioni a go go

FOGGIA - Processo telefonino: la Murgolo in aula (9/01/2009)
"Un cellulare ha stravolto la mia vita" Così, questa mattina in aula, Lucia Murgolo, l'ex consulente comunale, coinvolta nell'ambito del processo che la vede tra gli imputati insieme al sindaco di Foggia Orazio Ciliberti e al capo di gabinetto Angelo Masciello. Oggi riflettori puntati sulla vicenda del telefonino, quella per cui il primo cittadino e la Murgolo sono accusati di peculato per aver utilizzato un telefonino del Comune a fini privati anche quando, quest'ultima, non ricopriva più l'incarico di consulente di Palazzo di Città. "Ero prestata all'amministrazione comunale per tutte le questioni politico-istituzionali del sindaco- ha risposto la Murgolo alle domande del PM Enrico Infante - ma durante la mia collaborazione, di circa tre mesi, ho ricevuto pesanti minacce telefoniche che mi videro costretta a cambiare utenza. Dalle telefonate - prosegue - sono passati alle lettere anonime rivolte non solo a me ma anche a mio figlio". La Murgolo è stata interrogata anche dall'avvocato Curtotti, che nel processo difende il sindaco. "Dopo le minacce - ha continuato la Murgolo - decisi di lasciare l'incarico di consulente del Comune prima della scadenza, accettando quello di consigliere dell' azienda Amica". All'epoca dei fatti, però, commisi l'errore di non restituire il cellulare di servizio del comune pensando che, essendo l'Amica un'azienda di proprietà comunale, avrei potuto utilizzare la stessa utenza". Ma mai nessuno - incalza in aula la Murgolo - alla scadenza della consulenza mi ha chiesto la restituzione. L'ho consegnato i primi di settembre del 2006 ad un negozio di telefonia in corso Roma e anche in quella circostanza non firmai nulla per la riconsegna. Questa mattina in aula sono comparsi anche tre componenti del cda dell'Amica e due dipendenti.
link
Argomento : Immondizia da Jerry ( 9 gennaio 2009) siringhe

Ciao a tutti e a Tonino. Dove hai preso quella foto? E' un vicolo di Napoli? E a quando risale? Io personalmente FG non l'ho MAI vista così, se non in casi più unici che rari (per fortuna!). Ma anche supponendo una situazione così catastrofica, egregio Tonino, se un tossico buttasse la sua siringa usata in mezzo a quello schifo (senza bisogno di scavalcare, quindi), credi che potrebbero nuocere alle altre persone come quando vengono buttate per terra?
Credo proprio di no, perchè nessuno camminerebbe in mezzo a quel marciume: ovvio, no?. Il concetto è semplice ma t'è sfuggito, può capitare a tutti.
Lascia che ti dica un'altra cosa; dove ho visto io le siringhe, cioè in zona Parco San Felice, in via San Severo, nel parcheggio della Villa Serena, lungo viale Colombo, nel Cortile Giannone, in via Selicato e in molti altri posti, i cassonetti sono SEMPRE svuotati e NON C'E' quello che fai vedere tu in foto..
Riguardo agli spazzini posso anche essere d'accordo, ma ovviamente valutando i casi singoli e non generalizzando, perchè non mi sembra giusto che per colpa di qualcuno che non lavora, debbano essere mal visti e penalizzati anche gli altri che fanno il loro dovere. E ce ne sono, credimi.
Cordiali saluti, Jerry.
link
Argomento : Immondizia da Tonino ( 9 gennaio 2009) Monnezza a Foggia

da Tonino per Jerry (Evito di scrivermi antonio come quell'altro)
E secondo te, Jerry, dopo che i tanti concittadini foggiani hanno usato una velocità 6 volte superiore a quella del ripulire i luoghi di conferimento rifiuti nei cassonetti,pretendiamo che i "tossici" dopo aver usato le siringhe per il buco e con lo "sballo"in atto, scavalchino, superando, quella montagna di monnezza alla ricerca del "bidone"perduto?
Scriviamo invece qualcosa di interessante sugli spazzini che sono gli "ultimi" di questa Città. Ho scritto, GLI SPAZZINI, non gli impiegati, capisquadra, vigilatori, leccalecca, parenti, amici e truffatori scansafatiche che si trovano all'Amica, partendo dal Consiglio d'Amministrazione che usa e consuma a suo personale ritorno politico i soldi dei concittadini,cioè NOI. Se ne volete sapere di piu'..........
Ciao a tutti

link
Argomento : Immondizia da Giuseppe ( 31 dicembre 2008)

All’Egr. Comandante di Polizia Giudiziaria
Ai giornali di Foggia

Richiesta indagini di Polizia Giudiziaria

Egregio Comandante nonostante le assai richieste effettuate dai cittadini di Via Capitanata per ripulire lo spazio davanti le Scuola Comunale Gabelli ove, oltre un mese fa, si è effettuato il falò della Immacolata Concezione ancora oggi la zona è piena di rifiuti di ogni genere anche organici, che rappresentano un PERICOLO per i bambini che vanno a scuola e per i loro genitori che usano quello spazio come parcheggio delle loro auto in uscita dei bimbi dalla scuola Gabelli. I vetri, i buchi, i legni e molto altro, presto feriranno qualche passante o bambino e per questo motivo di INCOLUMITA’ PUBBLICA si richiede un vostro intermediazione per far ripulire lo spazio e qualora anche il vostro intervento risulti inutile si richiede di aprire un fascicolo di indagini per dire chi è il responsabile nel caso un bambino si farà male certamente. Noi non vogliamo denunciare nessuno ci interessa solo pulire quella maledetta zona di terra e pietre che sempre ci passiamo sopra per andare a scuola i nostri figli e noi a casa e a fare la spesa e che potrebbe fare una colata di catrame per parcheggi che a Foggia mancano.

Grazie in anticipo
link
Argomento : Immondizia da Alex ( 17 novembre 2008) Rifiuti

Le noste campagne in periferia sono piene di rifiuti velenosi, abbandonati e incendiati. Manca ormai poco per fare la stessa fine della regione campania, la mentalità distruttiva e l'inciviltà è simile. Vorrei dire una sola parola a tutti coloro che abbandonano rifiuti: BASTARDI!!!

Alex
link
Argomento : Immondizia da Sam ( 11 novembre 2008)

Per il signor Alfredo.
Molte volte si è portati a fare di un erba un fascio. Un classico nell'ambiente foggiano. Esprimere un proprio pensiero non significa dover ricevere sempre o per forza insulti gratuiti solo perché non si è concordi, anche se a volte capita. Basta rispettare il proprio parere anche se non si è d'accordo, argomentando il disaccordo in maniera civile e corretta.
In ogni amministrazione o ente privato ci sono lati positivi e lati negativi. A Lei è capitato un aspetto merito di consensi che può ben lasciar pensare a dei futuri miglioramenti riguardo l'AMICA. Ha fatto bene a esprimerlo anche per dimostrare che Foggia non è solo negatività.
Cordiali saluti.

Sam
link
Argomento : Immondizia da Alfredo ( 9 ottobre 2008)

Prima di essere seppellito dagli insulti…
Quello della tempestiva risposta da parte dell’assistenza clienti dell’Amica non significa che l’azienda sia perfetta. E’ sotto gli occhi di tutti che la città versa in uno stato pietoso, a causa della mancata raccolta di gran parte della differenziata. Credo che ci siano delle motivazioni. Se l’Amica le spiegasse anche a noi sarebbe cosa gradita…Ciao a tutti, Alfredo.
link
Argomento : Immondizia da Alfredo ( 9 ottobre 2008) Amica, assistenza al cliente

Ciao a tutti amici di FoggiaWeb, tra tante proteste, vorrei mandare un segnale positivo. Avendo bisogno di smaltire un grosso oggetto, ho mandato una e-mail di richiesta informazioni all’indirizzo Assistenza Clienti dell’AMICA, [email protected], a dire il vero senza molte speranze di ricevere una risposta. Ebbene, ho ricevuto una risposta chiara, gentile ed esauriente il giorno successivo. Ci tengo a farvelo sapere perché, tra tanti malfunzionamenti degli enti più o meno statali / provinciali / comunali, credo faccia morale e sia utile sapere che qualcosa sta cambiando. E molte grazie al servizio clienti dell’AMICA.
A presto,
Alfredo.
link
Argomento : Immondizia da Gabriele ( 6 ottobre 2008)

Qualche giorno fa ho ricevuto una lettera indirizzata a tutti i Pugliesi dal Governatore Vendola. Che ci chiede di collaborare nella raccolta dei rifiuti differenziati ma Lui non sa che Foggia lo boicotta,si, hanno soppresso le campane per la raccolta del vetro,senza dirci dove mettere il vetro,Vendola vorrei tanto aiutarti ma il comune di Foggia non vuole a voi della redazione un commento........
link
Argomento : Immondizia Da saetta04 ( 5 luglio 2008) Progetto Foggia

Caro CircoloVirtuoso,

percepisco la tua rabbia per l'immobilità dei cittadini foggiani di fronte alla questione Vigili Urbani e confermo che molto si è detto in merito e poco si è concretamente proposto per cercare di risolvere il "problema". Frequento da poco questo bel forum e ne ho lette tante sulla questione senza però rilevare da parte di nessuno (e neanche da parte tua caro CircoloVirtuoso) una proposta, un'azione da mettere in campo utile a coinvolgere concretamente molte più persone. Dopo tutto siamo noi che scambiandoci pareri, sfoghi e idee possiamo attivarci per creare azioni concrete volte a migliorare la qualità della vita nella nostra realtà. Ti faccio un esempio. Il buon Anthony che civilmente ha chiesto all'Ente preposto come smaltire un rifiuto particolare si è sentito rispondere come non avrebbe voluto: "lo metta vicino al cassonetto" - sicuramente semplice ma certamente poco elegante e abbastanza deturpante. Allora perchè non ci muoviamo facendo una petizione, raccogliendo anche firme per chiedere all'Amica di creare una zona ad hoc dove poter dismettere rifiuti ingombranti, inquinanti e non prettamente oggetto di raccolta differenziata. Sono certo che molte persone andrebbero di persona in questo "mini luoghi di stoccaggio" pur di non deturpare le nostre vie (o meglio periferie). Caro Anthony non è che andando via dalla città si risolvono i problemi, bisogna affrontarli civilmente e con fermezza; non dimentichiamo (e sfruttiamolo questo potere) che ognuno di noi è UN VOTO e che tanti di noi siamo UNA NOMINA o UNA CARICA politica per qualcuno. Facciamoci sentire e se siete daccordo iniziamo a muoverci insieme.
link
Argomento : Immondizia da Antony ( 4 luglio 2008) rifiuti

La nostra città è ormai una discarica a cielo aperto.

Vicino ai cassonetti c'è di tutto: dal materiale di scarto delle ristrutturazioni edili, ai suppelletti di arredamento (materassi, mobili, elettrodomestici) non dimenticando sacchetti di rifiuti sparsi tutto intorno. Le vie cittadine non coinvolte da questo degrado sono solo quelle poche centrali ma basta allontanarsi di pochi metri o percorrere le strade che portano fuori città (pensate che bello spettacolo per quelli che arrivano o percorrono la tangenziale ! ) per vedere scene che lasciano un amaro in bocca o puzza nelle narici.

Questa situazione è ancora più allarmante poichè le istituzioni o gli enti preposti non danno soluzioni .
Oggi mi sono rivolto al numero verde dell' AMICA SPA per avere informazioni per smaltire correttamente un televisore , la risposta è la seguente: " deve lasciare l'elettrodomestico vicino a un cassonetto, dopo le 21 e comunicarci l'indirizzo dell'ubicazione del cassonetto. Nei prossimi giorni passerà il furgone per il ritiro".
Rivolgo le seguenti domande ai destinatari di questa e-mail:
Domanda n. 1 Se il televisore dovrà sostare per alcuni giorni alla mercè dei vandali o di qualcuno che si possa far male perchè lo devo depositare dopo le 21 e sembrare il solito incivile che approfittando delle tenebre abbandona i suoi rifiuti ?

Domanda n. 2 Offrendomi di consegnare il tv direttamente, in qualsisi posto che mi sarebbe stato indicato ,perchè mi è stato impedito ? Forse non avete la possibilità di aumentare i costi per la raccolta?

Domanda n. 3 Perchè non mettete a disposizione per ogni denuncia di inizio lavori un contenitore dove l'operaio possa lasciare per tutta la durata dei lavori le macerie e quant'altro produca per poi l'ente preposto possa ritirare il contenitore e smaltire correttamente i rifiuti ? Lo sapete che in Austria e in altri paesi questo avviene ?

Domanda n. 4 : o voi associazioni perchè non vi fate sentire ? O deve per forza morire un cane o ci deve essere una moria di uccelli per farvi muovere ?

Domanda n. 5: o tu sindaco e tutti voi politicanti di palazzo città perchè non avete la voglia di reagire nel dare delle risposte alla cittadinanza sui problemi semplici ma concreti ?

Ormai sono stanco di fare domande o protestare o solo voglia di andar via da questa città.

Antony
link
Argomento : Immondizia da gianfrancofortunati.blogspot.com ( 24 maggio 2008)

Non ho intenzione di innescare un dibattito a due, sig. Giorgio, quindi prometto che con questa mail chiudo qui, tornando semmai a riparlarne in seguito nel mio blog.
Il "caso Capannori" lo conosco abbastanza bene, non fosse altro perché è un comune di riferimento in tutt'Italia in materia ambientale a tutto tondo (risparmio energetico, differenziazione e recupero rifiuti, consumi etici).
E mi permetta di dire: nella nostra realtà locale non può essere preso a riferimento, nel breve, in quanto le scelte ed i progetti attuati a Capannori partono da molto lontano, in termini di decenni, di lungimiranza politica e di coinvolgimento della cittadinanza, ed i risultati, in questi campi, si valutano e si vedono nel medio - lungo periodo.
Lì i risultati soddisfacenti non derivano solo dalla raccolta "porta a porta", sarebbe relativamente facile, ma da una cultura ambientalistica radicata nel territorio, nell'intelligenza ad affidarsi a tecnici di valore internazionale, nella continuità di una azione politica condivisa dalla cittadinanza e, non secondariamente, da condizioni economiche differenti, sì, anche questo conta.
Cerchiamo, qui da noi, di conseguire obiettivi più realistici nell'immediato, iniziando una programmazione seria in materia ambientale e di rifiuti in particolare, sempre che i nostri amministratori vogliano e ne siano capaci, con l'ausilio di professionisti competenti in materia che possano indicare le strade concretamente percorribili nella nostra città.
Cito, solo a titolo esemplificativo, ciò che proprio il professor Connet, consulente da anni del Comune di Capannori, ha affermato in un convegno tenutosi lo scorso anno, nell'indicare i requisiti per il raggiungimento dell'obiettivo "Rifiuti zero".
Testualmente: "Ci vogliono principalmente tre condizioni: la responsabilità industriale, con la ricerca ad esempio di nuovi materiali sostenibili nella produzione degli imballaggi, la responsabilità della comunità locale ed una buona leadership politica”.
Calato nella nostra realtà:
1 - la ricerca da parte dell'industria degli imballaggi ... non dipende da noi in particolare, ma ipotizziamo che almeno questo requisito sia soddisfatto;
2 - la responsabilità della comunità locale: c'è poca sensibilità diffusa in città, ammettiamolo, e per far crescere la cultura ambientale non a parole, ma nei fatti, ci vogliono decenni;
3 - una buona leadership politica .... chi vuole essere il primo a sparare sulla Croce Rossa?
Tornando a noi, accontentiamoci per ora delle isole ecologiche, utilizziamole, cercando di dimostrare di essere pronti a questa scommessa, un primo gradino verso la civiltà ed una piccola, microscopica assicurazione sul futuro dei nostri figli: e poi che le istituzioni, le amministrazioni locali, e tutti i poteri decisionali si accorgano che in materia di rifiuti e di energia si gioca il destino nostro e delle prossime generazioni.
Senza demagogia, e senza proclami elettoralistici.
link
Argomento : Immondizia da Giorgio ( 23 maggio 2008) Comune di Capannori

Dear mr. Gianfranco Fortunati, sono sicuro che lei è più preciso di me, ma vorrei ricordarle che esiste anche la domiciliazione bancaria e non da adesso.
Per quanto riguarda le prestazioni sanitarie, in caso di impedimento il medico di base ha l’obbligo e anche il dovere di recarsi a casa del suo assistito.
Convengo con lei che per altre prestazioni è necessario recarsi di persona in uffici e fare magari lunghe file e magari alla fine andarsene scontenti.
Credo che l’informatizzazione sia una scelta obbligata e che per certe pratiche sia la cosa migliore.
Vede, nelle città normali per le donne in stato interessante o con bambino al seguito esiste la corsia preferenziale, a Foggia no.
Allora cominciamo a risolvere questi problemi cercando di somigliare a quelle realtà che più ci hanno impressionato.
Per raccolta differenziata la rimando al sito del comune di Capannoni -
http://www.comune.capannori.lu.it/
Comunque plaudo con fiducia e ammirazione alle sue sollecitazioni
Ciao da Giorgio :)
link
Argomento : Immondizia da gianfrancofortunati.blogspot.com ( 20 maggio 2008) isole ecologiche e risposte amichevoli

In risposta all'intervento del sig. Giorgio o Libero su foggiaweb, voglio fare delle precisazioni.
Innanzitutto non lavoro per l'Amica nè per il Comune nè ne sono amministratore, quindi personalmente recapito card a casa di chicchesia, così come qualsiasi polemica sulla gestione del servizio non mi interessa, anzi i miei interventi precedenti sono finalizzati all'obiettivo opposto: erano esortazioni a cambiare le nostre abitudini in meglio, sfruttando tutte le opportunità che le amministrazioni locali ci mettono a disposizione (quando finalmente lo fanno ...), in quanto ritengo che con questi comportamenti virtuosi ognuno di noi può dare il proprio piccolo contributo di civiltà e di salvaguardia dell'ambiente.
Se poi il servizio può essere migliorato, che ben vengano i contributi di tutti per una sua migliore fruizione, ma in questo caso le segnalazioni vanno fatte all'Amica.
Ricordiamoci poi che è pur sempre un servizio appena avviato, aspettiamo che il tutto vada a regime per esprimere giudizi più precisi.
A riguardo delle tessere, ricordo che se ne può fare richiesta anche in circoscrizione (ce ne sono sei in città), non necessariamente solo all'Amica, così come penso che telefonando all'Amica si trovi la
soluzione per farsele mandare a casa.
Io sono dell'idea che dobbiamo abbandonare la convinzione che tutto ci debba piovere dal cielo, anche in materia di diritti, un pò di impegno non guasta mai: d'altronde la carta d'identità la rinnoviamo a casa?
Gli anziani le bollette e le tasse le pagano tutte tramite conto online? Le pratiche INPS le sbrigano sull'uscio di casa? E le prestazioni sanitarie? Siamo seri, e lei certamente lo è.
P.S. Le consiglio di leggere l'articolo alla quale rimando dal link, si parla di un futuro servizio di ritiro della differenziata "porta a porta":sono fiducioso che, con la collaborazione di tutti, la raccolta differenziata a Foggia possa pian piano affermarsi.
http://www.teleradioerre.it/news/articolo.asp?idart=33442
link
Argomento : Immondizia da Roberto ( 19 maggio 2008) pensa te....

..pensa te: libero-giorgio-ferdinando ric...si fa presto a cambiare!
link
Argomento : Immondizia da Trombone ( 19 maggio 2008) piccolo pensiero

Buongiorno. Giusto per precisare, a proposito della risposta dell'amico libero/Giorgio, credo che le idee, per quanto forti possano essere, hanno invece significato diverso se espresse da individui diversi. Una stessa idea, se detta e portata avanti da un individuo "X", non è detto che abbia lo stesso valore e incisività se detta e portata avanti da un individuo "Y"...
Trombone
link
Argomento : Immondizia da Giorgio o Libero? (15 maggio 2008) risposte amichevoli

Gent.mo mr Trombone, come uno si firma credo importi poco, quello che conta è la forza delle idee. Io le tue le rispetto, certo non posso condividere tutto, altrimenti non si avrebbe il contraddittorio.
Ciliberti non mi è stato mai particolarmente simpatico, ma questo non significa che la persona non la si debba rispettare, della precedente amministrazione ho raccontato certi aneddoti ai più sconosciuti, e intanto ho fatto ciò per puro spirito d’informazione
Ciò detto sperando di aver chiarito tutto rispondo a mr. Gianfranco Fortunati.
Egr. sig. Gianfranco, se uno paga un servizio, come in tutte le amministrazioni cosiddette normali e civili, la tessera sarebbe opportuno che me la recapitiate a casa, questa storia che uno si deve recare all’AMICA per ritirare una tessera e poi deve pagare comunque un servizio, perché il cittadino comunque lo paga (se l’amministrazione non paga i dipendenti a me non tange) la trovo assurda, non solo, le isole sono state pagate attraverso il sistema della tassazione che serve anche a pagare gli stipendi ai dipendenti, quindi per favore facciamo le persone serie!
Sono convintissimo che lei lo è, ma se mi spiega come fa un anziano, o chi è impegnato tutto il giorno a recarsi all’AMICA, le sarei infinitamente grato
Non conosco l’andirivieni dei personaggi che si sono succeduti alla guida dell’AMICA il cosiddetto c.d.a., l’unico che ricordo con affetto in quanto amico di famiglia era l’ing. Aulo Magagni nativo di Bologna, che già negli anni 70 aveva pensato a un certo tipo di differenziazione con la raccolta della carta: il motto era con tanto di manifesto: RACCOGLI LA CARTA USATA SALVERAI UN ALBERO.
Ciao a tutti affettuosamente.
GIORGIO O LIBERO?
link
Argomento : Immondizia da gianfrancofortunati.blogspot.com (14 maggio 2008) ISOLE ECOLOGICHE

Ecco le istruzioni direttamente dal sito dell'AMICA.
http://www.amicafoggia.it/article/articleview/30/1/12/

Non vedo però nessuna informazione relativa al ritiro delle tessere per l'utilizzo delle isole ecologiche, e se c'è, evidentemente è nascosta nei meandri del sito: riterrei più opportuno che venga evidenziata in primo piano nella home page dell'AMICA.
link
Argomento : Immondizia da G. Libero ( 12 maggio 2008)

Gent.mo Gianfranco Fortunati,
anche se non direttamente fruitore, in quanto vivo altrove, ti ringrazio per la difesa accorata che fai per le isole ecologiche.
Che dire sei encomiabile esempio di chi si accorge che la cosa è utile e che i termodistruttori servono a poco.
Ma in realtà dovremmo noi tutti, e non faccio distinzione, impegnarci, molto spesso vedo o mi sono trovato di assistere ad una cosa antipaticissima, gente che in macchina, rallenta, abbassa il finestrino
e getta cartacce, per non dire dei fumatori incalliti, che si fermano e svuotano il posacenere dove si trovano.
Tempo fa durante un’assemblea parlai sulla utilità di informazione, la prima cosa è quella, molti non hanno l’accesso diretto e pertanto sarebbe auspicabile che tutti ma proprio tutti siano messi nella condizioni migliori per potervi accedere.
In una precedente mail ho fatto un cenno ad un sindaco, scomparso negli anni ottanta, Pellegrino Graziani, l’UDC mi risulta come partito durante un incontro ne ha ricordato la figura, (ci tengo a dire che sono di sinistra); ebbene ancora ricordo il motto che l’Amm. Comunale di allora e l’AMICA trovarono per un concorso riservato ai bambini delle scuole elementari dove anch’io partecipai e che con un piccolo aiuto riuscì anche a vincere.
Diceva: “ FOGGIA CITTA’ PULITA SI PUO’ SE VUOI”
Cominciamo con quello, la differenziazione sarà logica conseguenza.
G.LIBERO
link
Argomento : Immondizia da gianfrancofortunati.blogspot.com ( 11 maggio 2008)

Che emozione l'esercizio della civiltà!
L'altro giorno ho deciso e l'ho fatto ... che avete capito, sono stato all'Amica a ritirare la card per poter utilizzare le ISOLE ECOLOGICHE !
Che emozione stamattina quando, con la tessera in una mano e nell'altra la "busta di monnezza", differenziata però, mi sono recato alla prima isola che trovo sulla mia strada: via d'Addedda zona Pantanella.
Primo tentativo: fallito ! L'isola non risponde alle mie richieste, la tessera è lì, pigio i tasti, ma niente, non risponde ... in effetti il display è spento, boh !
Proverò ad un'altra: via Lussemburgo: tessera, tasto, niente ... provo un altro tasto a caso, solo quello del vetro funziona, quello della plastica no, ed io in mano ho proprio una busta con dentro plastica.
Sto per farmi prendere dallo sconforto: eccheccaspita, tutto questo rumore per niente! Ma no, non disperare, mi dico, riprova!
E così vado in via Fares, zona Spelonca. Qui magicamente l'isola reagisce, é viva, fa il suo dovere, e ne faccio una foto con telefonino per registrare l'evento. FUNZIONA !!!
Ed ora un appello ai miei concittadini: foggiani, ritiriamo le tessere per le Isole Ecologiche e facciamo esercizio di civiltà, utilizzandole il più possibile: una tantum non lamentiamoci delle cose che non vanno, dimostriamo a noi stessi ed agli altri che si può crescere, incentivando comportamenti virtuosi.
http://gianfrancofortunati.blogspot.com
link
Argomento : Immondizia da Jerry ( 6 maggio 2008) Foggia - Milano

Ieri ho scritto su Foggia-Torino, oggi su Foggia-Milano. Quest'altro bel "gemellaggio" vede la metropoli lombarda con discariche abusive di rifiuti pericolosi. Alla sua periferia sono stati trovati cumuli di tegole in amianto, oli esausti, batterie, quindi piombo. Molti rifiuti era sotterrati o occultati. Qui le cose sono due: o siamo noi ad aver appreso certi comportamenti dal Nord, visto che si dice che loro sono sempre avanti in tutto, oppure sono loro ad essere così invidiosi da volerci copiare a tutti i costi! Vi confesso che, quando sento queste notizie, mi sento meno solo e diverso: alla foggianità do un valore più alto. Un suggerimento per l'amico che sta prendendo in seria considerazione la possibilità di andare via da FG. Premesso che ti capisco e condivido pienamente il tuo pensiero, mi permetto di suggerirti di cambiare nazione anzichè solo città. L'Italia è tutta marcia e se hai l'età giusta e volontà, vai in altri Paesi. Ad esempio, ho un parente in Danimarca e un caro amico in Svezia e lì sono veramente avanti anni luce rispetto a noi italiani.
Buona fortuna.
Jerry.
link
Argomento : Immondizia da
Gli operatori dell’Azienda A.M.I.C.A.
Gli operatori di DAUNIA AMBIENTE
Gli operatori dell’UNIONCOOPERATIVE
Gli operatori di FOGGIA SERVIZI
E p.c. AI CITTADINI ED UTENTI DELLA CITTA’ DI FOGGIA ( 6 maggio 2208)

30 Aprile, giorno della scadenza della TARSU ( tassa a copertura del servizio igienico pubblico), gli operai della Azienda A.M.I.C.A. hanno incrociato le braccia contro un continuo deterioramento dell’Azienda, nonostante essa viva grazie alla tassa pagata dai cittadini della città di Foggia.
Un continuo accanimento contro l’Azienda da parte di amministratori stolti, ha fatto sì che ancora una volta gli operai della A.M.I.C.A. incappassero in un ritardo degli stipendi dovuto ad un vuoto delle casse pubbliche prodotto da non si sa bene chi.
Un fallimento creato, organizzato e messo in opera in quattro fasi :

1) 14 ottobre 2004 con l’assunzione del dott. De Biase come presidente della stessa, ebbene come primo atto sottoscriveva un contratto di ben 500.000 euro al mese con la ditta Frisoli per un lavoro svolto per la maggior parte da operai dell’A.M.I.C.A e con i mezzi della stessa

2) 1 gennaio 2006 con il licenziamento del dott. De Biase e l’assunzione della Sig. Colomba Mongiello, che eliminò la produttività agli operai e gli tagliò le scope, poiché per poter lavorare dovevano calarsi ( umiliazione schiavizzazione) Maggio2006, visto che la Sig.ra Mongiello e diventata onorevole, si dimette dall’Azienda ( ……….sento odor di puzza)

3) Luglio 2006 assunzione del dottor Gianni Ricci, che per poter migliorare l’Azienda assume un direttore generale con un contratto da 250.000 euro, ed una soluzione il licenziamento degli operai

4) Luglio 2007, assunzione del dottor E. Aimola e licenziamento per dimissioni del dottor Gianni Ricci, licenziamento del direttore generale, piano di programmazione per l’azienda, assunzione di un ingegnere a dicembre 2007 e assunzione di un direttore generale ad Aprile.

In tutto questo tempo all’Azienda A.M.I.C.A , ci sono state più di duecento tra promozioni e trasferimenti.
Ci volevamo scusare con la città poiché se non finiscono di saccheggiare, non potremmo assicurare il perfetto espletamento della stessa.

Gli operatori dell’Azienda A.M.I.C.A.
Gli operatori di DAUNIA AMBIENTE
Gli operatori dell’UNIONCOOPERATIVE
Gli operatori di FOGGIA SERVIZI
link
Argomento : Immondizia da Jerry ( 4 maggio 2008) rifiuti

In questi giorni i rifiuti sono cresciuti. Certo, non è Napoli e mai lo sarà, per fortuna. Però testimoniano un ennesimo fallimento tutto made in Italy. Quando non si riescono a pagare gli stipendi ai lavoratori, non va più di qualcosa. I debiti del Comune sono il riflesso del malgoverno, di una politica sporca - è il caso di dirlo - e non solo. Sono anche il frutto marcio delle scelte sbagliate degli elettori masochisti. Il sindaco si è dimesso e ha fatto bene, anche se la differenza non si noterà mai: fantasma era e fantasma è.
Ciò che mi dispiace, è che molto probabilmente cadranno tanti posti di lavoro, quelli politici ovviamente, edificati e portati avanti con contratti a termine fatti stipulare dai "Santi protettori"...mi dispiace solo perchè tra questi ci sono padri di famiglia. Quando nel 2004 fu eletto il nostro sindaco ormai dimissionario, alcuni di questi posti politici si sgretolarono, cioè quelli dati dalla destra uscente. La sinistra eletta "mise" i suoi figliocci. Se ora dovesse tornare la destra, sicuramente succederebbe il contrario. Questo palleggio è a dir poco schifoso. Se si ripeteranno cumuli di immondizia per le strade, la migliore protesta potrebbe essere proprio quella di andare a buttare, in massa, i nostri rifiuti dentro il Comune. Questa mattina ho cominciato a vedere una ripresa della situazione con alcuni cassonetti svuotati e altri rifiuti portati via. Staremo a vedere...
Jerry.
link
Argomento : Immondizia da Enzo Dota ( 4 maggio 2008) ringraziamenti all'amministrazione foggiana

E' con piacere che noto come vengono utilizzati i miei soldi, pagati per la raccolta dell'immondizia. Dopo aver chiamato l'Amica mi è stato detto che la colpa è del Comune di Foggia che non paga gli stipendi e che quindi sono in "assemblea Permanente" cioè sciopero e che mi sarei dovuto rivolgere al Comune.
Chiamando il Comune e facendo circa 10 chiamate, a vari numeri di telefono, non mi ha risposto nessuno (non ci sono i soldi per un URP)..
Caro Ciliberti e caro consiglio comunale,
non è che il sindaco si è dimesso per via dei consensi al centro destra nelle utlime elezioni, Lui si è dimesso perchè la sua amministrazionione è stata ed è ancora UN FALLIMENTO!!
Vorrei solo dire a tutti quelli che mi stanno leggendo di fare molta attenzione ai VOLTAGABBANA alle prossime elezioni.
I fallimenti di un comune sono attribuilbili solo ai cittadini che anzichè punire chi sbaglia, li riportano nelle poltrone con la speranza di ricevere un favore.
ENZO DOTA
link
Argomento : Immondizia da Francesco ( 16 marzo 2008) Discarica di eternit a 200 metri dalle abitazioni a Foggia

Buongiorno,
vi scrivo per denunciare la presenza di una discarica di eternit a 200 metri dalle nuove abitazioni di via Giorgio Almirante zona ordona sud.
Se la notizia è di vostro interesse sono a disposizione per ulteriori info, sopralluogo foto ecc.
Cordiali saluti
Francesco
link
Argomento : Immondizia da Foggiano ( 5 marzo 2008)

Cari residenti di via Confalonieri,non siete gli unici a vivere nella sporcizia; io risiedo in via Bengasi e sapeste che rabbia vedere l'operatore ecologico di turno che spazza via Crispi a pochi metri lasciando meticolosamente intonsa di immondizia ed escrementi di cani via Bengasi e tutte le perpendicolari di via Crispi quasi che si voglia pulire solo le strade principali, eppure non mi risulta che chi abita in strade non principali paghi meno tasse.Aspettiamo che si ricordino di noi quantdo sarà il momento e poi ci divertiremo (13 aprile).
Foggiano
link
Argomento : Immondizia da I Residenti di Via Confalonieri ( 5 marzo 2008) comunicazione

L'azienda AMICA non è ... amica!!! dei cittadini.
anche noi vogliamo le strade pulite.
i residenti di Via Federico Confalonieri
























link
Argomento : Immondizia da Trombone ( 24 febbraio 2008) isole ecologiche

Sono Trombone. Ho letto che a Foggia daranno 7500 tessere per usare le isole ecologiche. La domanda che nasce spontanea è: quali isole ecologiche? Ce ne sono moltissime ridotte in fin di vita dai soliti babbei che ci spruzzano le bombolette e rompono i coperchi. Staremo a vedere che altra barzelletta ne uscirà.
P.S.: ABC, ti voglio sposare, sei la donna della mia vita!
link
Argomento : Immondizia da Rocco Marinaccio ( 22 febbraio 2008) comunicazione

In merito al seguente articolo pubblicato in data odierna, vi informo che via Nannarone (angolo giardini piazza D.Aloiso) non esiste nessuna isola ecologica, in quanto dopo aver cominciato i lavori e precisamente dopo aver fatto lo scavo, fu immediatamente ricoperto senza aver mai installato niente. Spero di aver fatto gradita porgo distinti saluti.
Rocco Marinaccio
Articolo:
Foggia - entrano in funzione le isole ecologiche - Elencate le zone del territorio comunale dove sono installate (21/02/2008)
link
Argomento : Immondizia da strunz_a_chi ( 30 gennaio 2008) mnèzz

Cià wagliù. Cj vòln purtà a mnèzz d ì napultn, ma già tnìm a nòstr che cj avàst. I napultn sò curnùt pcchè non fànn fà i dscàric e i brucitòr, ma cj a vòln fà purtà a nùi. Sta vòt non facìm ì strùnz e facìmcj valè. CACCJM I PALL!!!!!
link
Argomento : Immondizia da Jerry (24 gennaio 2008) monnezza napoletana

La monnezza napoletana in Puglia e anche in Capitanata?
Ci mancherebbe anche questo! Che non siamo attrezzati lo sappiamo e lo sanno anche i n(m)ostri capoccioni, buoni solo a farne questioni politiche, anzichè rimboccarsi le maniche e vedere il da farsi. Credevo che i napoletani fossero più dritti: hanno la monnezza fino al cervello, ci nuotano dentro, ma protestano contro la realizzazione dei termovalorizzatori, anzi, inceneritori, per chiamarli col loro vero nome. Al giorno d'oggi le emissioni di CO2 e di diossina sono state ridotte ai minimi termini. La tecnologia ha fatto passi da gigante. Rimane il problema delle nanoparticelle che inevitabilmente sfuggono a qualsiasi filtro.
E' vero, sono cancerogene...ma chi lo è di più, loro oppure la monnezza se la si lascia marcire e fermentare per strada?
Credo che tra i due mali bisogna scegliere quello minore, anche perchè si otterrebbe energia che farebbe crescere la città e porterebbe più lavoro.
A FG, per fortuna, non abbiamo mai avuto problemi di immondizia a quel livello: ce lo vogliono far venire proprio ora??? E' come se collegassi lo scarico del mio water in Abruzzo e ci defecassi, sarebbe giusto? Che ognuno produca e si tenga i suoi escrementi! Certo che sono proprio "geniali" i nostri governanti, se riescono a trovare solo queste soluzioni...
P.S.: dovrebbero costruire anche qui degli inceneritori e allora se ne potrebbe riparlare.
Jerry.

link
Argomento : Immondizia da Gustavo Gesualdo (20 gennaio 2008) La monnezza in Puglia. Si, ma dove?

Sono un cittadino pugliese e vivo nel nord della Puglia, nella città di
Foggia.
Aprendo dagli organi di informazione locale (direi asciutti ed asfittici di
informazioni al riguardo, quasi omertosi in più di un caso) che la
disponibilità a ricevere monnezza (non chiamateli rifiuti e nemmeno ecoballe, poichè pare proprio non si tratti di rifiuti trattati per lo smaltimento e/o lo stoccaggio, ma di vera e propria immondizia incontrollata - dove scaricano le scorie quelle industrie e quegli artigiani sconosciuti al fisco in Campania?) data dal governatore della Puglia Vendola, si sia risolta poi invece nell'accoglimento di questa monnezza solo appunto, nel nord della Puglia.
Risulta vero questo fatto?
Risulta altresì vero che la disponibilità data dal Vendola si riferisce a
rifiuti speciali (radio attivi)?
E se tutto questo risultasse vero, mi spiegate perchè, di grazia o per diritto civico, nelle province di Lecce e di Bari non sono stati individuati siti idonei allo stoccaggio e/o allo smaltimento dei rifiuti accettati dalla
Puglia?
Ma come, l'acqua campana del Sele (sottratta ingiustamente in passato alla distribuzione nella provincia di Foggia in favore di quella di Bari) Bari se la prende, ma la monnezza campana no?
Sarà mica perchè la presidenza della giunta regionale viene affidata
alternativamente a baresi e a leccesi, ed in taluni casi, di padre in figlio?
Ma che bravi i baresi ed i leccesi: la Puglia accetta i rifiuti campani, ma
non li smaltisce a Bari e Lecce ...
Sarà anche per questo motivo che codesta giunta regionale, vede l'assenza assoluta di rappresentanti della città Foggia, capoluogo di provincia buono solo per buttarci la monnezza napoletana, a quanto appare?
Foggia ridotta al ruolo di pattumiera?
Stanno veramente così le cose?
Beh, se così stanno le cose, sappiate che è mia intenzione adire le vie legali per impedire che accordi trasversali comprovati fra baresi e leccesi, arrechino danno alla provincia di Foggia.
Fornitemi cortesemente e con assoluta serenità i dati ufficiali su questo
argomento (tanto non avete nulla da temere, vero?), altrimenti, sarò costretto a percorrere un'altra via per ottenerli.
Quella via che la politica teme più di ogni altra, l'unica via legalmente
riconosciuta: quella giudiziaria.
Un cittadino X, un pugliese qualunque.
Firmato: Gustavo Gesualdo
P.S.
Governatore Vendola, mi perdoni la domanda, ma la mia curiosità è femmina, come si suol dire, e vorrei sapere da Lei come mai sino al giorno prima della sua elezione a governatore della Puglia, Lei citava la Mafia ogni 3,5 minuti primi (dato non statistico) e dopo la sua elezione, non la ha più nominata?
E' morta quella Sacra Corona Unita che pare gestisca il business illecito dei rifiuti in Puglia?
Ovvero è fuggita?
La mia impressione, se Le interessa, è che sia ancora lì, dove era, a gestire il traffico illecito e le discariche abusive sul territorio regionale pugliese, e non solo quello.
Che brutta cosa è divenuta la politica contemporanea, caro governatore, in specie quando si dimostra eccesivamente timorosa di mafie e tribunali.
Ovvio che questo non è il suo caso, governatore: il suo passato testimonia per Lei.
link
Argomento : Immondizia da foggiano ( 9 gennaio 2008)

E' stato pubblicato sul Corriere del Mezzogiorno (cronaca locale del Corriere della Sera) del 05.01.08 un articolo a firma di Antonella Caruso dal titolo "Amica, niente tagli al personale".
La dottoressa Caruso relazionando sulla gestione dell'Amica, sulle sue difficoltà e sui progetti futuri, butta giù quale notizia di poco interesse e quale "piano di riqualificazione urbana" la zona del Rione Diaz e dell'ex Parco Paglia e la cessione da parte dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato alla stessa Amica della dismessa Centrale Termoelettrica, e la sua riconversione in un impianto di termovalorizzazione per lo smaltimento di CDR di qualità.
Attualmente la Centrale T.E. non è affatto dismessa e che attualmente da lavoro a circa venti dipendenti è, forse, sovreaddimensionata rispetto alle attuali esigenze dell'IPZS, ma potrebbe rispondere alle future esigenze, visto l'arrivo di nuove lavorazioni (carte d'identità e passaporti elettronici). Vorrei sapere quale riqualificazione urbana si avrebbe trasformando una CTE in un termovalorizzatore che, preferirei chiamare inceneritore.
Quale riqualificazione si avrebbe trasformando un terreno in un deposito di rifiuti.
E quali benefici ne trarrebbe la salute della popolazione dalla emissione di diossina e polveri sottilissime. Non è bastata l'esperienza dell'inceneritore di via San Severo, fermo da trent'anni e con i terreni circostanti ancora inquinati dalla diossina.
Una notizia così importante è passata inosservata. Nessuna nota da parte di associazioni ambientaliste, associazioni di consumatori (troppo impegnate nei saldi)partiti politici.
link
« Primo « Precedente
1 of 3