Foggia cresce? In cosa sta crescendo questa città?

Rispondete  con un email  : sarà pubblicata.

Non c'e' da rallegrarsi... Foggia, sebbene guadagna due posizioni , risulta essere sempre in coda in quanto a qualità della vita, e si piazza al 99esimo posto su 103.

Secondo l'Indagine Annuale del Sole 24 ore, nel 2008, nella classifica delle province  italiane , Foggia  ancora una volta è tra le ultime, la 99esima provincia su 103, guadagnando due posti rispetto allo scorso anno. Be' per lo meno Foggia non e' piu' l'ultima....... e' consolante?

Il dossier realizzato dal Sole-24 Ore , da oltre 15 anni, misura la vivibilità delle 103 province italiane  attraverso una serie di dati statistici elaborati in 36 classifiche. Dal reddito all'occupazione, dalla natalità alla sanità, dai reati alle opportunità per il tempo libero.


( Non pubblichiamo piu' gli indirizzi email dei partecipanti al forum per evitare lo spam)

invia un email

Dato che è passato un po' di tempo da quando lo abbiamo scritto per la prima volta, vorrei ricordare a tutti i partecipanti al forum che a volte i loro interventi sono ripresi sul settimanale "Foggia & Foggia". Poichè gli indirizzi e-mail sono stati (giustamente) eliminati per evitare lo spam, non abbiamo la possibilità di rivolgerci ai singoli per le autorizzazioni.
Chi, per qualche motivo, non vuole che il proprio messaggio venga pubblicato sul nostro giornale, è pregato di specificarlo. Grazie. Enrico Ciccarelli direttore  "Foggia & Foggia"

Argomento : Amgas da Libero ( 13 agosto 2008)

Se al caldo torrido ci aggiungiamo i commenti fatti dalla propria emittente del più opportunista e ridicolo di tutti i tempi alias L’On.Le Mongiello stiamo freschi .
Ieri abbronzantissimo, si domandava come mai l’AMGAS è in perdita.
Amico i calcoli si fanno anche con il conto costo dipendenti figli della tua amata DC e non solo sul bene che intendi erogare…
meditate gente...

LIBERO
link
Argomento : Amgas da Il cittadino X (28 novembre 2007)

Guarda che caso, non sapevo l'attacco si fosse occupato della medesima questione.
La voce di corridoio viene quindi confermata: vi è l'interesse di terzi a comprare AMGAS spa.
Ora va appurato tutto il resto.

Dal sito de L'attacco:
25 novembre 2007
Il russo vorrebbe prendersi sole e vento del Sud

ore 10: 25/11. La copertina del fine settimana/ Appare a Foggia il magnate russo Akhmerov e dice che ha 100 milioni di euro da investire nelle energie rinnovabili. Perchè non si compra Amgas?

Ieri mattina Igor Akhmerov direttore finanziario di Renova ha fatto una breve visita alla fiera foggiana dedicata alle energie rinnovabili, Energea. Il plenipotenziario di Victor Vekselberg, presidente del Gruppo Russo. Tra i due nessun documento per ora.

Poco dopo si sono susseguiti i due convegni sul settore agroenergetico, con la presentazione del nuovo report di Aforis e Ambiente Italia e l´intervento del vicepresidente della regione, Sandro Frisullo, sul futuro dei distretti produttivi nello sviluppo industriale.

´La Regione vuole fornire al territorio gli strumenti per avviare questo processo; il distretto produttivo è lo strumento per l´organizzazione dei vari poli industriali´. Parole che contrastano con la direzione presa da molti comuni.

Francesco Bellizzi da L'Attacco
link
Argomento : Amgas da Salvo ( 10 novembre 2007)

Da qualche settimana stanno arrivando nelle case di molti cittadini di Foggia delle lettere minacciose dell'Amgas Rosso sulla verifica impianto termico ai sensi del DPR 551/99.
Visto il deficit della municipalizzata chiedono per una verifica di pochi minuti da euro 50,00 a euro 75,00 a seconda del reddito.La cosa vergognosa è che stanno mandando in maniera indiscriminata questi avvisi, anche a chi è a posto con l'autocertificazione.Non tutti hanno la possibilità di contestare l'operato dell'Ente, penso a tanti pensionati , oppure a quelli che non possono recarsi presso l'Amgas a contestare questo abuso con una corretta documentazione.
A chi si deve rivolgere un povero Cristo in simili situazioni?
A Foggia abbiamo toccato ormai il fondo...
link
Argomento : Amgas da Alex (30 gennaio 2007)

Prima di pubblicare c.zz..e accertatevi della veridicità delle informazioni.
Quello che ha pubblicato l’articolo firmato da “Anonima Fratellanza di Jacob” sulla questione Amgas è un grande ignorante.
Non c’è niente di peggio di chi parla senza sapere.
La società Pbs non esiste più da più di 10 anni è vi assicuro che ha svolto un servizio eccellente al comune di questa città. Ha fatto nascere il sistema informatico e meccanizzato tutti gli uffici in questo comune.
Nel 2003 senza alcun motivo, solo perché antipatici alla giunta Agostinacchio, è stata mandata via la società che gestiva il sistema informatico e quindi i lavoratori oggi in mobilità.
La vecchia giunta, come per miracolo, ha sostituito la vecchia società con una nuova e quindi quest’amministrazione non sta facendo alcun clientelismo ma sta solo risolvendo un grande errore della vecchia amministrazione. Per favore, prima di parlare sappiate e informatevi su quello che dite.
Grazie
link
Argomento : Amgas da Gino (30 gennaio 2007) Amgas: il clientelismo a colori

C’era una volta l’Amgas. Era una e municipalizzata. Erogava gas. Adesso è una Spa che gestisce reti e vendite. Si sono moltiplicate le tonalità, ma il capitale è rimasto pubblico.
C’è Amgas rosso, c’è Amgas blu. A breve prenderanno vita Amgas viola ed Amgas verde.
Ogni colore ha (o avrà) il suo Consiglio d’Amministrazione ed ogni Consiglio ha i suoi politici da accontentare. A spese della collettività.
L’Amgas Spa assume. La notizia dovrebbe far piangere di gioia un territorio assetato di lavoro e di certezze.
Invece i lavoratori dell’azienda protestano.
Sono impazziti? Tutt’altro: l’Amgas è patrimonio dei foggiani, è azienda ricca e per i nostri politicanti da quattro soldi è impossibile guardarla senza aver voglia di metterle le mani addosso e spremerla come un limone.
E così stanno moltiplicando le assunzioni inutili, sistemando un po’ di figli e nipoti come portinai in reception. Impiegati non giustificati da alcun bisogno.
C’è di più: al Comune opera una ditta, la PBS, che si occupa di gestione informatica
Anche questa ditta ha preso ad assumere: il nipote di Capocchiano, il figlio di Panniello, giusto per dirne un paio. È l’economia che riparte? Il miracolo economico? Nulla di tutto questo.
La PBS sta per essere inglobata da Amgas viola in maniera tale che altri figli di rappresentanti del popolo possano felicemente gravare sulle spalle della collettività. Permettendo a Tavasci (presidente del CdA Amgas) di controllare, oltre alla banca dati delle riscossioni Gema, anche quelle dei tributi al Comune.
Permettendo a Marco Pizzolo (vice presidente dell’Amgas Spa ed ex segretario cittadino dei Ds) di ben rappresentare la Quercia nella spartizione.
Ai vari Clemente, Lo Mele, Aimola, Cavallo (tutti nel CdA) di saturare la lottizzazione di un bene collettivo.
Questi, cara plebaglia, sono i vostri rappresentanti!
Continuate a strisciare ai loro piedi!
L’Amgas farà la fine della Federico II Airways.
Poi i becchini della prima si ricandideranno alle elezioni e sfideranno i becchini della seconda.
E voialtri, cittadini, correrete a votarli perché vi avranno promesso un lurido posto di lavoro in nero per voi o per i vostri figli.
Li rivoterete perché siete incapaci di organizzarvi per conto vostro e pensare all’avvenire.
Li rivoterete perché in fondo vi piace farvi derubare e poi andare a lamentarvi alla posta.
Noi, cari inutili politicanti, non votiamo. Noi non siamo clienti Amgas Spa, né clienti vostri.
Noi sosteniamo ed invitiamo a sostenere le azioni che i lavoratori metteranno in atto per impedire l’ennesimo esproprio legalizzato ai danni di una città che dorme il sonno dell’anestetizzato.
Un’ultima domanda: dove sono quelle anime belle che gridavano allo scandalo morale ogni volta che sentivano parlare di ruberie e furti dei governi precedenti?
Quelli che ritengono che il conflitto d’interessi possa applicarsi solo a quel tale di Arcore?
Quelli che giuravano sui sacri testi d’essere fatti diversamente – per esempio – da quel fascista che c’era prima?
Che il nostro disprezzo possa raggiungervi.
Buone feste (fatte), precari!
INTERESSANTE L'ARTICOLO IMMAGINO CHE è STATO SCRITTO DAGLI AMICHETTI DI AGOSTINACCHIO E COMPANY VI PORTO A CONOSCENZA CHE LA PBS NON ESISTE più C'è UN ALTRA DITTA CHE è SUBENTRATA LA DITTA Si’ CHIAMA CEL E' DI FOGGIA E L'ASSEGNAZIONE DELL'APPALTO E' STATA FATTA IN MODO OSCURO DAL VOSTRO CARO VECCHIO SINDACO. CON QUESTO NON VOGLIO DIFENDERE L'ATTUALE AMMINISTRAZIONE PERCHE' ANCHE LEI A LE SUE COLPE MA ELOGIARE IL CAMERATA AGOSTINACCHIO E' ASSURDO.
LA PBS FU SBATTUTA FUORI NEL GIRO DI UN MESE E I LAVORATORI MANDATI A CASA SENZA PREAVVISO DOPO 10 ANNI DI DURO E ONESTO LAVORO. 
OGGI LA SITUAZIONE NON è CAMBIATE L’ATTUALE AZIENDA PRENDE DAL COMUNE 100 MILA EURO AL MESE PER OFFIRE UN SERVIZIO SCADENTE PER NON DIRE SCHIFOSO E STA CERCANDO IN TUTTI MODI CHE QUESTA SITUAZIONE RIMANGA TALE.
BUON ANNO CAMERATI
link
Argomento : Amgas da GT (18 gennaio 2007)

In altre parti di Italia per lo stesso problema molti cittadini si sono rivolti all'ADOC (www.adoc.org)...
Si potrebbero raccogliere delle firme e quindi rivolgersi all'ADOC...
Di sotto uno stralcio di una lettera presente sul sito dell'ADOC...
Saluti


LA BOLLETTA DEL GAS RINCARA? L’ADOC RILANCIA L’APPELLO AI PARLAMENTARI AFFINCHE’ VENGA ACCELERATO L’ITER PER L’UNIFICAZIONE DELL’IVA AL 10%
A seguito del coro di voci levatosi nei giorni scorsi a testimonianza dei rincari sulla bolletta del gas di circa 4 punti percentuali, l’Adoc rinnova il proprio accorato appello ai parlamentari affinché si risolva in tempi brevi e positivamente la vicenda dell’Iva sul gas, iniziata nel settembre 2001 con un’azione promossa dall’Adoc di Massa, finalizzata ad ottenere dalla società distributrice di gas il rimborso della differenza di Iva pagata in più negli ultimi dieci anni sul gas domestico, applicazione dell’Iva basata sulla normativa che prevede l’aliquota Iva al 10% per la produzione di acqua calda e per la cottura, mentre al 20% per i soli usi di riscaldamento.
La successiva sentenza positiva diede avvio nel 2001 alla mobilitazione di circa 100.000 cittadini che testimoniarono il proprio appoggio all’Adoc inviando richieste di rimborso che giunsero nelle sedi Adoc di tutta Italia e riuscì a smuovere alcuni parlamentari di diversi schieramenti che presentarono proposte di legge per l’unificazione dell’Iva sul gas al 10% su tutti i consumi.
Oggi, in concomitanza con la seduta della Commissione Finanze della Camera, che giovedì 10 valuterà la unificazione delle proposte di legge per portare l’Iva al 10% sui consumi di gas metano, l’Adoc indica l’intervento legislativo come l’unico capace di risolvere la questione in tempi rapidi.
“Questa soluzione – commenta il Presidente dell’Adoc Carlo Pileri - consentirebbe di diminuire la spesa annuale sostenuta dalle famiglie per il gas, sgonfiando le bollette che, seguendo dinamiche correlate al prezzo del petrolio e aggravate da un carico fiscale determinato da accise e addizionali regionali, risultano ormai davvero pesanti e che si sommano ai molti aumenti avutisi nell’ultimo anno e mezzo.
L’Adoc infine, da sempre impegnata a combattere il controsenso dell’imposta sull’imposta, torna a parlare di inconcepibilità del calcolo dell’Iva sul gas calcolata anche sulle accise (imposta sulla produzione dei prodotti petroliferi).
“La contraddizione del calcolo dell’Iva sul gas – conclude Pileri – necessita di un intervento urgente da parte delle istituzioni e di una risposta definitiva dei parlamentari che dia seguito alla solidarietà mostrata nei confronti delle molteplici iniziative dell’Adoc su questa materia”.
link
Argomento : Amgas da antoniostory (17 gennaio 2007)

Buongiorno a tutti,Foggia Cresce?Chissà!
Sicuramente cresce l'Amgas,l'azienda municipalizzata per intenderci, Sì Sì proprio quella che ha tanti colori che tra un po' di tempo anche l'arcobaleno impallidirà.
Sì proprio quella che a Noi utenti ci prende l'Iva al 20 e NON al 10% per gli usi domestici e riscaldamento casalingo e che Noi cittadini continuiamo a REGALARE.Ricordo a lor Signori che su un acquisto di Gas di 100 Euro comprendenti Tasse,viene aggiunta l'Iva ed il totale è 120 Euro,NON 110 come in tutte le altre Città d'Italia,spero di essermi spiegato bene.
Quei famosi 10 Euro percepiti senza diritti dall'AmGas,quelli Sì che hanno un percorso............
AMGAS BLU,Amgas Rosso,amgasviola,amgasverde,amgas.........Ma senti quanti Consigli di Amministrazione.....................
Capito adesso dove vanno a finire le somme di cui sopra?Cosa facciamo?Si continua a fare gli struzzi?Oppure ci si associa per riavere indietro i danari con gli interessi?Magari rivolgendoci al Difensore Civico oppure da qualche Legale che proporreste.Penso alle fasce piu' deboli..............
Mi piacerebbe sapere la vostra gradita opinione,ma vi prego.Quagliamo qualcosa.Immaginate se la bolletta la pagate in ritardo,LORO ci fanno pagare gli interessi........
Un saluto caloroso a tutti.
Ciao
link
Argomento : Amgas da GT (7 gennaio 2007) Riporto di sotto un articolo letto in rete...

Meditate gente, meditate...
Saluti

Amgas: il clientelismo a colori
C’era una volta l’Amgas. Era una e municipalizzata. Erogava gas. Adesso è una Spa che gestisce reti e vendite. Si sono moltiplicate le tonalità, ma il capitale è rimasto pubblico.
C’è Amgas rosso, c’è Amgas blu. A breve prenderanno vita Amgas viola ed Amgas verde.
Ogni colore ha (o avrà) il suo Consiglio d’Amministrazione ed ogni Consiglio ha i suoi politici da accontentare. A spese della collettività.
L’Amgas Spa assume. La notizia dovrebbe far piangere di gioia un territorio assetato di lavoro e di certezze. Invece i lavoratori dell’azienda protestano. Sono impazziti? Tutt’altro: l’Amgas è patrimonio dei foggiani, è azienda ricca e per i nostri politicanti da quattro soldi è impossibile guardarla senza aver voglia di metterle le mani addosso e spremerla come un limone. E così stanno moltiplicando le assunzioni inutili, sistemando un po’ di figli e nipoti come portinai in reception. Impiegati non giustificati da alcun bisogno.
C’è di più: al Comune opera una ditta, la PBS, che si occupa di gestione informatica
Anche questa ditta ha preso ad assumere: il nipote di Capocchiano, il figlio di Panniello, giusto per dirne un paio. È l’economia che riparte? Il miracolo economico? Nulla di tutto questo. La PBS sta per essere inglobata da Amgas viola in maniera tale che altri figli di rappresentanti del popolo possano felicemente gravare sulle spalle della collettività. Permettendo a Tavasci (presidente del CdA Amgas) di controllare, oltre alla banca dati delle riscossioni Gema, anche quelle dei tributi al Comune. Permettendo a Marco Pizzolo (vice presidente dell’Amgas Spa ed ex segretario cittadino dei Ds) di ben rappresentare la Quercia nella spartizione. Ai vari Clemente, Lo Mele, Aimola, Cavallo (tutti nel CdA) di saturare la lottizzazione di un bene collettivo.
Questi, cara plebaglia, sono i vostri rappresentanti! Continuate a strisciare ai loro piedi!
L’Amgas farà la fine della Federico II Airways.
Poi i becchini della prima si ricandideranno alle elezioni e sfideranno i becchini della seconda.
E voialtri, cittadini, correrete a votarli perché vi avranno promesso un lurido posto di lavoro in nero per voi o per i vostri figli. Li rivoterete perché siete incapaci di organizzarvi per conto vostro e pensare all’avvenire. Li rivoterete perché in fondo vi piace farvi derubare e poi andare a lamentarvi alla posta.
Noi, cari inutili politicanti, non votiamo. Noi non siamo clienti Amgas Spa, né clienti vostri.
Noi sosteniamo ed invitiamo a sostenere le azioni che i lavoratori metteranno in atto per impedire l’ennesimo esproprio legalizzato ai danni di una città che dorme il sonno dell’anestetizzato.
Un’ultima domanda: dove sono quelle anime belle che gridavano allo scandalo morale ogni volta che sentivano parlare di ruberie e furti dei governi precedenti? Quelli che ritengono che il conflitto d’interessi possa applicarsi solo a quel tale di Arcore? Quelli che giuravano sui sacri testi d’essere fatti diversamente – per esempio – da quel fascista che c’era prima?
Che il nostro disprezzo possa raggiungervi.
Buone feste (fatte), precari!
Anonima Fratellanza di Jacob
[email protected]
* manifesto affisso a Foggia il 4 gennaio 2006
link
Argomento : Amgas da mcralph (15 luglio 2006)

Bollette Amgas.
Oggi, 14/07/2006 ho ricevuto la bolletta Amgas relativa al periodo MAR-APR 2006 dell'importo di 588,00 poichè L'Autorità per l'energia elettrica e gas con delibera 8 del 20/01/2006 ha stabilito DEFINITIVAMENTE le tariffe di distribuzione per l'anno 2004-2005, hanno elaborato il conguaglio per le bollette emesse da 10-2004 a 09-2005.
E' LEGALE?
E' possibile che io debba pagare questi importi aggiuntivi se ho GIA' pagato sulla base delle TARIFFE IN VIGORE negli anni presi in esame?
Se fra 3 anni dovessero stabilire altre tariffe dovrò ripagare sempre pure per gli anni passati?
Se avessi saputo avrei potuto cambiare fornitore, ma essendo l'unico ed il solo... può fare quello che gli pare!!
E chi mi dice che il contatore sia tarato correttamente?
Perchè non ne fanno la verifica?
Vi suggerisco di seguire questo servizio sulle tarature enel, gas, acqua di REPORT - Raitre http://www.report.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,243%255E90224,00.html
link
Argomento : Amgas da Francesco
Il pianeta si va surriscaldando e speriamo presto di non avere piu' bisogno dell'AMGAS . Le bollette sono raddoppiate e i consumatori devono solo subire . Quando finiranno i monopoli.................... e le angherie contro i consumatori.
link