Foggia cresce? In cosa sta crescendo questa città?

Rispondete  con un email  : sarà pubblicata.

Non c'e' da rallegrarsi... Foggia, sebbene guadagna due posizioni , risulta essere sempre in coda in quanto a qualità della vita, e si piazza al 99esimo posto su 103.

Secondo l'Indagine Annuale del Sole 24 ore, nel 2008, nella classifica delle province  italiane , Foggia  ancora una volta è tra le ultime, la 99esima provincia su 103, guadagnando due posti rispetto allo scorso anno. Be' per lo meno Foggia non e' piu' l'ultima....... e' consolante?

Il dossier realizzato dal Sole-24 Ore , da oltre 15 anni, misura la vivibilità delle 103 province italiane  attraverso una serie di dati statistici elaborati in 36 classifiche. Dal reddito all'occupazione, dalla natalità alla sanità, dai reati alle opportunità per il tempo libero.


( Non pubblichiamo piu' gli indirizzi email dei partecipanti al forum per evitare lo spam)

invia un email

Dato che è passato un po' di tempo da quando lo abbiamo scritto per la prima volta, vorrei ricordare a tutti i partecipanti al forum che a volte i loro interventi sono ripresi sul settimanale "Foggia & Foggia". Poichè gli indirizzi e-mail sono stati (giustamente) eliminati per evitare lo spam, non abbiamo la possibilità di rivolgerci ai singoli per le autorizzazioni.
Chi, per qualche motivo, non vuole che il proprio messaggio venga pubblicato sul nostro giornale, è pregato di specificarlo. Grazie. Enrico Ciccarelli direttore  "Foggia & Foggia"

Argomento : Commercio da alive ( 6 dicembre 2008) mercato del venerdi'

Rispondo ad "Oloa" (cos'è, un nome hawaiano?), che non si dimostra molto competente sulla questione del mercato. Lo sappiamo che il "venerdì" è da tanto tempo in zona stadio, ma a causa dei lavori in corso davanti al campo sportivo, OBBLIGATORI PER LEGGE, IL piazzale non può più essere usato per il mercato e lo spazio a disposizione si è ridotto notevolmente. Le bancarelle sono più addossate le une alle altre. Oltretutto, tanti anni fa, la sistemazione del mercato era più ordinata, la zona era PERIFERIA e non CENTRO com'è ora, densamente popolato. Oggi, comunque, venerdì, via Gioberti è sgombra, guarda caso, dopo molte proteste dei residenti. Meditate, gente, meditate.
link
Argomento : Commercio da Oloa ( 5 dicembre 2008)

Mi riferisco all'intervento di "Alive me".
E mi chiedo: ma quanti anni ha costui?
Forse é molto giovane e quindi può non sapere da quanti decenni il mercato del venerdì é dislocato dove ancora trovasi attualmente.
Se non é un giovane é certamente in malafede.
Il Sindaco sarà anche responsabile di tanti disservizi ............ ma di questo proprio no !!!!!!
link
Argomento : Commercio da Alive me ( 4 dicembre 2008) Mercato del Venerdi'

Foggia cresce? Si, cresce, nella stupidità più bieca ed abietta. Non si trova una sistemazione per il "Venerdì"? Lo si lascia nel posto originario, in modo che le bancarelle ingombrino le uscite dei box e non permettano il passaggio di automezzi in una strada dove sbucano abitazioni. Quale sistemazione migliore si poteva trovare? Non viene in mente al nostro egregio sindaco che, in caso di un'emergenza sanitaria, un'ambulanza, di venerdì, non potrebbe raggiungere via Gioberti e soccorrere il malcapitato?
Forse ci vuole troppo fantasia ed intelligenza per arrivare ad una simile conclusione e non è prerogativa di questo Comune. Quanti milioni di euro di risarcimento bisognerebbe chiedere all'Ente pubblico, in caso di disgrazia? Spero che la situazione non continui così per molto.
Si sa, oramai siamo campioni nei primati negativi: la discarica abusiva più grande d'Europa, il primo posto come la più orrenda città in cui vivere, uno dei tassi di disoccupazione più alti. Aggiungiamo anche: il più grande gabinetto d'Italia per cani, la più grande mulattiera (strade sconnesse, lavori in corso senza pannelli di avviso o barriere protettive), il più grande ricettacolo di raccomandati imbecilli e figli di papà. Adesso si può aggiungere anche la classe dirigente locale che, probabilmente, ha il Q.I. più basso tra tutti i Comuni italiani. Non vorrei che si proponesse un ulteriore fattore di valutazione per la graduatoria delle città: misurare il quoziente d'intelligenza a tutti i cittadini, consiglieri comunali, assessori e sindaco compresi. Sarebbe veramente dura, allora, per la nostra città, risalire la china, dal momento che qui la risposta preferita ad ogni questione è:"Ma che fa?" (traduzione simultanea per i non autoctoni : "In fondo non è poi un gran danno! " )
link
Argomento : Commercio da Jerry (29 novembre 2008) G.D. Parte seconda

Voglio ringraziare l'amico imgiochi, perchè senza fare sarcasmo gratuito, m' ha fatto veramente sorridere. Non mi riferisco ai suoi errori grammaticali (sbagliamo tutti), ma al contenuto della sua risposta. Egregio amico (permettimi di chiamarti così), magari avessi mazzette da qualcuno!! Invece, purtroppo, la politica ed io siamo due cose opposte. Anzi, il mio atteggiamento nei suoi confronti è alquanto arcigno! No, niente mazzette (un po' di soldi, in questo periodo, mi farebbero veramente comodo) ma solo una constatazione di fatti reali. Quello che ho scritto è quanto si osserva tutti i giorni.
Ovviamente collide con gli interessi dei commercianti più piccoli, questo è ovvio, così come è ovvio che proprio per questo abbiano dei grossi risentimenti: è un sentimento di parte e naturale. Riguardo alla presunta abusività del suolo sul quale è edificata, dovresti rivolgerti ai giudici che hanno stabilito esattamente il contrario di quello che tu asserisci e mille ragioni valide ci saranno sicuramente per permetterle di restare aperta, non trovi? Beh, riguardo al meritare o meno di essere foggiano, devi sapere che la FG che vorrei io è sicuramente diversa da quella che lasci intendere tu e per tanti motivi...ma non voglio elencarle in questa risposta. Voglio, invece, farti notare che hai sbagliato a scrivere: "...........vi auguro di andare via presto da foggia e' una citta' che non vi appartiene e non vi merita!...........". Scritto così, hai espresso il contrario di quello che, forse, avresti voluto dire, perchè da questa frase si evince che io e chi come me, siamo superiori a ciò che FG è nella realtà, per cui non rimane altro che andarcene, per trovare un posto migliore! Comunque grazie anche per questo, perchè è stata un'altra cosa che m' ha fatto sorridere e credimi, di sorrisi, in tempi come questi, ce ne vogliono tanti!
Cordiali saluti da Jerry.
link
Argomento : Commercio da Alex (29 novembre 2008)

Io sono Foggiano al 100% da tutte le generazioni e non vado a Reggio Emilia in quanto vivo molto bene nella mia cara città. Lo ripeto, sono a favore delle grandi distribuzioni perchè creano concorrenza e assumo SERIAMENTE i disoccupati. Chiaramente, voi piccoli commercianti, non siete a favore ma solo perchè in questo modo non potete più speculare sui prezzi e approfittare della disoccupazione per sfruttare i giovani facendoli lavorare a nero. Se Foggia regna nelle basse classifiche è anche colpa vostra e della pessima mentalità del lavoro nero. Spero che arrivi presto Auchan e tante altre "grandi catene", almeno i disoccupati Foggiani avranno una possibilità di vita più sicura e questa città si risolleverà un pochino.
Alex
link
Argomento : Commercio da imgiochi ( 28 novembre 2008)

risposta per i signori Jerry e compani.........ho capito che siete schierati con l'ipercoop vi passa mazzette anche a voi?... vi faccio i complimenti,comunque difendete gli estranei e no i vostri concittadini...........vi auguro di andare via presto da foggia e' una citta' che non vi appartiene e non vi merita!...........forse reggio emilia sarebbe giusta come citta' per voi..........e spero un giorno qualcosa cambi in italia e sopratutto a fg....che vince sempre chi ha i soldi e paga mazzette purtroppo! quelli aprono molte porte...............solo un politico a fg a messo i bastoni fra le ruote a l'ipercoop e quello e' il santo del prof.PELLEGRINO che lo fece star chiuso un po' di tempo N.B. costruzione abusiva non edificabile come e' possibile?.............lo dovevano far sindaco a PELLEGRINO cosi' vedavamo l'ipercoop e certe persone che si reclutano foggiane ma manco la carta d'identita' di foggia hanno.GRAZIE!
per fabio ....giustissimo e questo fa significare quanto l'iperccop
pensi ai foggiani ( solo per i soldi )!
link
Argomento : Commercio da Jerry ( 26 novembre 2008) Grande Distribuzione

Un saluto a tutti e ai signori Giorgio e imgiochi. Nel pieno rispetto delle vostre idee e senza nessuna intenzione di aprire diatribe, vorrei esprimere una personale opinione su quanto ho letto, a proposito della G.D. (grande distribuzione). Mi trovo d'accordo con Alex e in più voglio aggiungere quanto segue. Meno male che esiste l'Ipercoop e la G.D. in genere!
E' sotto gli occhi di tutti che, prima della sua apertura, più di 11 anni fa, i prezzi dei piccoli negozi e dei supermercati erano a dir poco selvaggi, peggio di ora.
E' sotto gli occhi di tutti che prima non abbiamo mai visto un dépliant della Despar o di un'altra catena.
E' sotto gli occhi di tutti che, se anche è vero che i soldi "vanno a Reggio Emilia", è altrettanto vero che nella sede foggiana vi hanno trovato lavoro un bel po' di giovani. Che non mi si venga a dire, a tal proposito, che hanno contratti part-time, perchè questa è oggettivamente una colpa delle leggi italiane in materia di lavoro e non della Coop. In tutti i casi, meglio un part- time che un lavoro in nero.
E' sotto gli occhi di tutti che molti prodotti venduti all'interno dell'Ipercoop sono anche di queste zone, per cui possiamo almeno rallegrarci del fatto -e non è poco- che produttori locali possono avere un punto di riferimento dove poter vendere i loro prodotti: provate a vedere le provenienze di molti prodotti sugli scaffali e noterete voi stessi che non sto esagerando.
E' sotto gli occhi di tutti che all'Ipercoop, molte volte, ci sono diverse offerte su prodotti di varia natura e che, dulcis in fundo, i commercianti, di Foggia e provincia ne approfittano per fare un bel po' di scorte (esentasse, almeno riguardo all'I.V.A.). Io stesso ho visto (e continuo a vedere) commercianti conosciuti, andare all'Iper e riempire anche tre carrelli per volta con merce di vario tipo, ad esempio giocattoli, costumi da bagno, panettoni, spumanti ecc...molti di questi, guarda un po', si lamentano della G.D.!
E' sotto gli occhi di tutti che quando vai a comprare un qualsiasi oggetto da altre parti, se ti esce difettato o rotto, spesso devi letteralmente lottare per far valere il tuo diritto alla sostituzione (il recesso che c'era una volta non c'è più, escluso per gli acquisti su internet, dove la merce non può essere "visionata prima", che stronzata di legge...) ma senza poter riottenere i soldi spesi. All'Ipercoop, invece, entro 8 giorni dall'acquisto si può avere il rimborso al Punto d'ascolto e non battono ciglio! E' l'unica a portare avanti questa positiva politica commerciale. Ne elencherei altri di vantaggi, ma credo che bastino quelli già enumerati per capire che bisogna sperare, a questo punto, che si decidano ad aprire anche un punto Auchan qui a Foggia, così avremmo più competizione, quindi più abbassamento dei prezzi. Egregi signori, ora basta davvero fare i cavoli propri e stabilire di proprio pugno e convenienza i prezzi: W la concorrenza e W la G.D.!!!
Jerry.
link
Argomento : Commercio da Fabio ( 26 novembre 2008) Ipercoop di Foggia

Una cosa che mi e' sempre rimasta spiacevolmente impressa dell'ipercoop e' che quando ci fu' la tragedia di viale Giotto mentre per tutta Foggia non furono messe giustamente le illuminarie per festeggiare il Natale, solo li', come se fosse una zona che non appartenesse alla citta' di Foggia, furono messe come se non fosse successo niente le illuminarie a tutto spiano. Nonostante nel crollo non abbia perso nessun conoscente o parente da allora tutta quella struttura, mongolfiera compresa, mi e' sempre stata sulle balle. (DA FABIO)
link
Argomento : Commercio da Alex ( 25 novembre 2008) Commercio a Foggia

Caro Giorgio, senza polemica, vorrei dire che non possiamo fermare chi vuole investire in questa città, ferma al 1970. Grazie a queste grandi società molti foggiani lavorano seriamente e con contributi previdenziali.
Se sei un commerciante sai bene che i negozi della città sono pieni di giovani che vengono sfruttati a nero per pochi euro al mese. Le grandi Coop sono un'opportunità di lavoro per chi è disoccupato e non certamente il piccolo commerciante che non assume quasi mai.

Alex
link
Argomento : Commercio da imgiochi ( 25 novembre 2008)

Giustissimo cio' che e' stato detto dal sig giorgio,sono sulle stesse ideologie. Perche' non fondiamo noi commercianti un associazione che ci porti a tutelarci su questi fronti.
A chiunque sia interessato mi contatti senza indugio
[email protected]
link
Argomento : Commercio da Giorgio ( 25 novembre 2008)

Sono un commerciante di foggia, vorrei dire la mia sul commercio foggiano e sui foggiani.
siamo sull'orlo di una mega crisi e si continua a far aprire e approvare progetti per l'apertura di mega strutture in capitanata. Quando capiranno i nostri politici e la confcommercio che dice di difenderci di bloccare altre aperture di ipermercati a foggia? Come quella preventivata di AUCHAN. Invece ai foggiani voglio dire: capite che andar a far spesa al famigerato IPERCOOP, non vuol dire solo risparmio ( ammesso che lo sia ), vuol dire fare un danno alla propria citta'!
I nostri soldi vanno a reggio emilia sede centrale degli IPERCCOP, quindi non gira piu' un centesimo a foggia:Non facciamo altro che distruggere la nostra citta' ammesso che per loro lo sia.GRAZIE!
link