Foggia cresce? In cosa sta crescendo questa città?

Rispondete  con un email  : sarà pubblicata.

Siamo alle solite... Foggia, tenacemente ultima, risulta essere in coda in quanto a qualità della vita.e scende di un posto rispetto allo scorso anno.

Secondo l'Indagine Annuale del Sole 24 ore del 2007 nella classifica delle province  italiane , Foggia  ancora una volta è tra le ultime, la 101esima provincia su 103, scendendo di un posto rispetto allo scorso anno. Coraggio una volta toccato il fondo non ci resta che cominciare a scavare.


Rapporto sulla mobilità Aci-Eurispes . Nonostante le strade impervie e le condizioni meteorologiche spesso inclementi, la provincia di Aosta è stata eletta "paradiso" degli automobilisti... La situazione nel nord Italia sembra essere generalmente meglio di quella che si registra nelle  zone del sud, con Foggia che fa da fanalino di coda al 103esimo posto: Foggia maglia nera-Aci.2006 da Arin

( Non pubblichiamo piu' gli indirizzi email dei partecipanti al forum per evitare lo spam)

invia un email

Dato che è passato un po' di tempo da quando lo abbiamo scritto per la prima volta, vorrei ricordare a tutti i partecipanti al forum che a volte i loro interventi sono ripresi sul settimanale "Foggia & Foggia". Poichè gli indirizzi e-mail sono stati (giustamente) eliminati per evitare lo spam, non abbiamo la possibilità di rivolgerci ai singoli per le autorizzazioni.
Chi, per qualche motivo, non vuole che il proprio messaggio venga pubblicato sul nostro giornale, è pregato di specificarlo. Grazie. Enrico Ciccarelli direttore  "Foggia & Foggia"

Argomento : Mercato Via Rosati da Sguenc (20 maggio 2008) mercato rosati

volevo sapere visto che si parla tanto e non se ne fa mai nulla se attualmente e prevista qualche opera di bonifica per il mercato visto che abito in questa zona,e francamente sono stufo di tutto, e vorrei vedere più fatti. sguenc
link
Argomento : Mercato Via Rosati da Michela ( 27 aprile 2008) ultima risposta

flyhigh, hai centrato tu stesso il nocciolo del problema: la politica. Siamo male amministrati, non è un segreto. Per quanto tu possa aver ragione, allora dico ciò che risulterebbe scontato, ma che nonostante tutto quasi nessuno mette in atto. Mi riferisco al fatto che tutti ci lamentiamo, ma quando ci sono le elezioni comunque continuiamo a votare e sempre gli stessi, a rotazione. Magari perchè ci sembrano i meno peggio della situazione. Le conseguenze sono quelle che viviamo. Il tema della sporcizia, che sia di via Rosati, dei cigli delle strade o dei rifiuti pericolosi di Giardinetto, ne è solo una parte. Cosa fare, allora? Cominciamo a boicottare le elezioni: tu non stai al "pessimismo" come io non sto ad una politica (sempre la stessa!) da noi detestata ma al contempo votata. Come proporzione matematica mi sembra adeguata. E' tempo di lamentarsi dei nostri errori, non di quelli degli altri, quindi: sbagliare è umano, ma perseverare (negli errori alle votazioni) è diabolico. Riguardo all'ottimismo o al pessimismo, personalmente sono una persona che preferisce il bicchiere mezzo pieno, ma senza crogiolarsi in uno sterile lassismo che non porta a niente, sia chiaro. Per spiegarmi meglio, Napoli mi serve come esempio per capire che il nostro bicchiere è mezzo pieno e non il contrario, fermo restando che, quando posso, do il mio contributo per fare qualcosa di buono. Ma è una questione di vedute e ognuno ha le proprie.
P.S.: se abitassi in via Rosati, raccoglierei un bel cumulo di immondizia e l'andrei a scaricare quotidianamente dietro la porta del sindaco e dell'assessore all'annonaria. Gliela ficcherei anche nelle cassette della posta. Poi si vedrebbe il seguito!
Michela
link
Argomento : Mercato Via Rosati da flyhigh (24 aprile 2008) Mercato via Rosati

Rimango molto perplesso quando, a seguito di segnalazioni di disservizi ed episodi di inciviltà, qualcuno risponde che, tuttosommato, altrove c'è di peggio, a Napoli cosa dovrebbero dire .... vero Michela?
E' facile, c'è sempre qualcuno messo peggio di noi, qualcuno nel mondo "più a Sud" di Foggia, per ora siamo ultimi solo in Italia, é consolante? Ma a stupirmi è che, a parte un ottimismo dichiarato, queste affermazioni non tengono conto che la realtà è già nera, e non per essere pessimisti a tutti i costi.
Via Rosati: la nettezza urbana pulisce dopo qualche ora dalla chiusura del mercato. Intanto i residenti si sono già sorbiti otto ore di mercato e di condizioni invivibili per viabilità, parcheggi, schiamazzi, fetori, pescivendoli ambulanti, mancanza di servizi igienici, scippi quotidiani e ci vorrebbero dieci altre pagine per continuare .... qualche ora di rifiuti in strada, che problema è? E intanto la giornata volge alla fine, e domani è un altro giorno (uguale). Non è un luogo di villeggiatura, certo, ma per i residenti è un incubo quotidiano.
La Legge Ronchi si è rivelata un flop? Ci chiediamo allora cosa è stato fatto in dieci anni (dico dieci) dalla sua entrata in vigore a Foggia? Se la programmazione è zero, i risultati saranno zero: se si fosse lavorato per un piccolo obiettivo all'anno, avremmo dieci piccoli risultati, e invece NIENTE !!!
Napoli non è Foggia e non lo sarà mai? Vero, forse, intanto Napoli è sui giornali di tutto il mondo, quindi il caso Campania non è proprio una faccenda da poco, ma qui a Foggia non ci facciamo mancare nulla, e la discarica di rifiuti supertossici a Giardinetto non è proprio uno scherzo. E le strade di periferia con i cigli tappezzati di rifiuti da anni? Normale anche quello?
No, non ci sto ! Non è pessimismo, sono constatazioni di situazioni di fatto: la città può riprendersi solo se tutti noi e le istituzioni decidono di voler bene alla città, detto senza illusioni o utopie.
La vedo durissima se gli amministratori pensano solo alle campagne elettorali ed alle beghe di palazzo come in questi giorni, ed i problemi reali rimangono lontani anni luce dalla politica: e intanto parlano degli apparentamenti per il ballottaggio di domenica e delle analisi politiche sulla sconfitta della sinistra ...
link
Argomento : Mercato Via Rosati da Michela ( 23 aprile 2008) via Rosati

Sul problema del polistirolo bruciato sono d'accordo. Ma credo che sei stato sfortunato, perchè pochi mesi fa ero in macchina e percorrevo la tangenziale. Era di domenica mattina. Vidi bruciare il cassonetto messo vicino all'officina FERR e chiamai i pompieri. Vennero subito e senza dire una parola. Ma certo, non è una regola, anche se dovrebbe esserlo, e bisogna anche essere fortunati nel trovare chi ti risponde col senso del dovere. Che via Rosati non sia un luogo di villeggiatura è fuori discussione. Quello che intendo semplicemente dire è che ci sono realtà extra foggiane ancora più nere e Napoli ne è l'esempio peggiore. Non credo che Foggia diventerà come Napoli e questa visione la classifico come negativismo o pessimismo puro. Non siamo mai arrivati a quel livello e non vedo come potremmo arrivarci. Foggia è logisticamente più facile, e di molto, da gestire per i rifuti. Non siamo una metropoli. Forse bisognerebbe soltanto dire che mancano certi servizi molto importanti. Ad esempio, provate a voler smaltire dei mobili in legno, degli oli esausti o dei rifiuti ti tipo edilizio. Provate a chiamare l'AMICA e ascoltate bene le risposte. Qui non abbiamo delle strutture adatte e gente che vuol fare il proprio dovere; ognuno scarica su altri. La legge Ronchi (D.Lgs. 22/77), fatta nel 1997, non prese in considerazione in realtà, la mancanza delle strutture idonee. E'come costruire un'automobile senza avere le strade. Ne consegue che la gente, per quanto sia sbagliato, è anche costretta a buttare illegalmente certi rifiuti. Non sto giustificando ma dicendo una realtà scomoda, che la si accetti o meno. Che cambi il sistema, allora. Che facciano strutture funzionanti capaci di gestire ogni tipo di rifiuti e da utilizzare anche in modo semplice e immediato da parte di tutti e vedremmo sparire i lezzi da sudiciume anche da via Rosati.
Michela
link
Argomento : Mercato Via Rosati da Antony ( 22 aprile 2008) mercato Rosati

Cara Michela,
se ti può consolare che il mercato blocchi un'intera arteria viaria, che il lezzo secondo il tuo parere dura solo la mattina allora siamo a posto. Ma ci sei mai passata di pomeriggio o di sera ? Il lezzo è da volta stomaco per non dire col il caldo cosa esala quella via !
Prova a camminarci di sera e potrai anche avere la gioia di incrociare ratti e non gatti visto che le dimensioni sono simili.
Vogliamo far finta di nulla sui costi per ripulire e lavare quotidianamente quella via ?
Ti sembra normale che in pieno centro cittadino avvenga um mercato ortofrutticolo ?
Non ti cullare del fatto che Napoli stia peggio ! Noi tra non molto arriveremo a quella situazione !
Ti sei mai accorta dell'odore acre che ogni tanto si sente in città e di quei nuvoloni di fumo che contornano le nostre campagne? Sono i nostri civili agricoltori che puntualmente bruciano i contenitori in polistirolo contenenti le piantine che trapiantano nel terreno. Bhè quella è pura diossina che respiriamo e che si deposita sui prodotti che andremo a ingerire: insalata, frutta, latte etc... Il problema l'ho segnalato più volte, ma l'ultima telefonata ai vigili del fuoco: " ...e che ci possiamo fare " ?!
La raccolta differenziata ? Pura ipocrisia. Isole Ecologiche: sperpero di denaro pubblico e di tangenti. Ti lascio e spera di non andare mai i ad abitare in via rosati.
Antony
link
Argomento : Mercato Via Rosati da Michela ( 22 aprile 2008)

In risposta all'amico indignato per via Rosati dico che ha sicuramente ragione. Però, almeno, la cosa dura poche ore e poi la zona viene pulita. A Napoli invece, che devono dire? Ricordiamoci tutti che stiamo ancora d'oro rispetto ad altre città.
Michela
link
Argomento : Mercato Via Rosati da flyhigh (21 aprile 2008) Mercato Via Rosati

Invio qualche foto di un pomeriggio feriale qualsiasi, ore 15,30, via Rosati, in attesa che arrivino i mezzi della Nettezza Urbana.
Intanto gli ambulanti di via Rosati hanno scaricato per strada di tutto, vedere per credere, da un paio di ore, incuranti delle centinaia di famiglie abitano i fabbricati adiacenti, e che nei mesi estivi in quelle ore pomeridiane il fetore diventa nauseabondo: gli ambulanti possono.
Che la cittadinanza sappia di questo schifo, soprattutto chi si perde in questioni di principio e sentimentalismi vari: ci sono in città urgenze molto più "sentite" (con l'olfatto, ovviamente).
Amministrazione comunale, Polizia Annonaria, ASL, CI SIETE, SIETE CONNESSE ? O FACCIAMO TUTTI IL GIOCO DELLE SCIMMIETTE ?












































link
Argomento : Mercato Via Rosati da flyhigh ( 28 settembre 2007) mercato di Via Rosati zona franca di illegalita' e incivilta'

L’argomento che mi accingo a trattare è quello dello stato di degrado civile ed igienico in cui versa il mercato di via Rosati, vera vergogna della città oramai assuefatta o peggio cieca a tutte le problematiche connesse alla sua presenza nel pieno centro cittadino.
Quale aspetto vogliamo affrontare per primo (c’è l’imbarazzo della scelta)? Sicuramente quello igienico-sanitario: al mercato Rosati c’è totale assenza di servizi igienici (quelli di p.zza M.G. Barone sono distanti e, al momento, non so se agibili o meno), non c’è un punto di approvvigionamento di acqua potabile, non vi sono cassonetti della nettezza urbana dedicati agli esercenti.
Inoltre c’è la presenza, colpevolmente tollerata dai preposti organi di vigilanza e nell’indifferenza generale, di banchi all’aperto di pesce fresco (?!?!) i cui scarti, unitamente all’acqua del ghiaccio sciolto, vengono regolarmente scaricati nelle caditoie poste agli angoli delle strade: il risultato è un fetore nauseabondo ad ogni ora del giorno ed insetti di ogni tipo, soprattutto nei mesi estivi: ovviamente questi deprecabili comportamenti sono imitati dai venditori di latticini …
Al termine dell’orario di vendita alle ore 14,00, poi, usanza incomprensibilmente barbara, le rimanenze invendute di frutta e verdura, nonché cartoni e cassette, vengono abbandonate per strada, in attesa dell’arrivo dei mezzi della nettezza urbana che terminano la pulizia alle ore 17,00: immaginiamo cosa debbano sopportare i residenti, nei mesi estivi con 35-40 gradi di temperatura, in quelle tre ore pomeridiane.
Una domanda a chi di competenza: è normale questo comportamento, possiamo tutti abbandonare i rifiuti in strada o agli ambulanti di via Rosati è concessa una deroga speciale?
Vogliamo parlare delle altre cattive abitudini quotidiane degli ambulanti?
1) Schiamazzi dalle prime ore dell’alba;
2) Mancato rispetto delle aree loro assegnate sui marciapiedi, che non consente il transito soprattutto ai residenti: il sabato i banchi di vendita si trasferiscono sugli stessi marciapiedi, fin davanti ai portoni degli stabili;
3) “Parcheggio” delle strutture metalliche dei banchi di vendita anche durante le ore notturne, soprattutto tra i mesi dicembre e gennaio;
4) Mancata apposizione delle informazioni di provenienza dei prodotti;
5) Parcheggio selvaggio degli automezzi degli esercenti nelle strade limitrofe;
e si potrebbe andare avanti per ore …
Via Rosati è ormai una zona franca, ove si convive con il mancato rispetto delle più elementari regole civili ed igieniche.
Esiste un piano comunale per il commercio nelle aree pubbliche, e se c’è, viene rispettato?
Sono a conoscenza di Decreti del Presidente della Giunta Regionale ed Ordinanze del Ministero della Salute in merito: Comune ed Enti preposti vigilano sul rispetto delle norme imposte per legge, o a via Rosati vi è l’illegalità più completa?
E pensare che il presidente Vendola ha girato a via Rosati uno spot in campagna elettorale ….
I nuclei annonari, la Polizia Municipale, la ASL, vigilano o via Rosati è off-limit per tutti?
In considerazione poi dell'enorme afflusso di acquirenti che popolano quotidianamente la zona del mercato e, conseguentemente, di autovetture, non vi sono gli spazi idonei a parcheggio, nonchè al transito di mezzi di soccorso, quali ambulanze, pattuglie di polizia o mezzi dei Vigili del Fuoco. Parliamo della presenza di forze dell'ordine? Diciamo saltuaria. Polizia annonaria? Assente.
Gli amministratori locali non si occupano di via Rosati, perché? Forse perché gli ambulanti costituiscono un bacino elettorale cui un po’ tutti attingono, e non và urtata la loro suscettibilità, o vi è paura delle reazioni degli esercenti ad una eventuale stretta sui controlli?
Tornerò su questo argomento a breve, in quanto ho tralasciato di affrontare alcuni problemi che il mercato di via Rosati provoca ai residenti ed alla cittadinanza tutta, corredando il tutto con documentazione fotografica.
Invito inoltre la gentile Redazione ad aprire un topic specifico sulla questione via Rosati. Grazie.
link
Argomento : Mercato Via Rosati da Cittadinoallospecchio ( 14 giugno 2007) sporcizia

Buondì.Al mercato del venerdì c'è schifezza.In quello di via Rosati non ne parliamo,ed è vero. Suggerisco agli amici che hanno viaggiato tanto,comunque,di fare un salto anche nei vari mercati di Napoli,compreso quello dalle parti della stazione centrale,a Porta Portese a Roma e non da meno ai mercati ortofrutticolo e ittico di Palermo:rivalutereste Foggia. Pochi sanno che la stragrande maggioranza dei commercianti di via Rosati ha rifiutato di spostarsi in quello in via dell' Immacolata/p.zza Padre Pio,qualora terminassero i lavori.
Questa è cronaca di parecchi anni fa, ma ancora attuale. Motivarono il rifiuto con la scusa che avrebbero dovuto pagare più tasse (?) per il posto loro assegnato..che Foggia sia uno schifo è fuori dubbio,ma non buttiamoci troppo a terra, perchè in giro c'è di molto peggio,eccome se c'è!
Cominciamo a rivalutarci e tutto ciò che ne verrà proiettato non potrà che essere migliore,anche se la strada è lunga,ma il giro del mondo si percorre metro dopo metro,chilometro dopo chilometro con tanta pazienza.
Buona giornata da, CITTADINOALLOSPECCHIO.
link