Foggia cresce? In cosa sta crescendo questa città?

Rispondete  con un email  : sarà pubblicata.

Non c'e' da rallegrarsi... Foggia, sebbene guadagna due posizioni , risulta essere sempre in coda in quanto a qualità della vita, e si piazza al 99esimo posto su 103.

Secondo l'Indagine Annuale del Sole 24 ore, nel 2008, nella classifica delle province  italiane , Foggia  ancora una volta è tra le ultime, la 99esima provincia su 103, guadagnando due posti rispetto allo scorso anno. Be' per lo meno Foggia non e' piu' l'ultima....... e' consolante?

Il dossier realizzato dal Sole-24 Ore , da oltre 15 anni, misura la vivibilità delle 103 province italiane  attraverso una serie di dati statistici elaborati in 36 classifiche. Dal reddito all'occupazione, dalla natalità alla sanità, dai reati alle opportunità per il tempo libero.


( Non pubblichiamo piu' gli indirizzi email dei partecipanti al forum per evitare lo spam)

invia un email

Dato che è passato un po' di tempo da quando lo abbiamo scritto per la prima volta, vorrei ricordare a tutti i partecipanti al forum che a volte i loro interventi sono ripresi sul settimanale "Foggia & Foggia". Poichè gli indirizzi e-mail sono stati (giustamente) eliminati per evitare lo spam, non abbiamo la possibilità di rivolgerci ai singoli per le autorizzazioni.
Chi, per qualche motivo, non vuole che il proprio messaggio venga pubblicato sul nostro giornale, è pregato di specificarlo. Grazie. Enrico Ciccarelli direttore  "Foggia & Foggia"

Argomento : Concorsi Appalti da Sam ( 28 novembre 2008) concorsi

Questa mattina, apprendo la notizia da un notiziario in onda sulla TV Locale "Telefoggia" che informava che il Comune di Foggia è alla ricerca di dirigenti.
L'aspetto buffo è che Manifesti, per informare i cittadini, non ne ho visti. Puo' darsi pure che mi siano sfuggiti (spero che qualcuno del forum mi sappia dire dove sono stati affissi); nonostante io sono uno di quei cittadini che guarda e mette attenzione su ogni manifesto, perché mi interessano conferenze o eventi culturali.

Mi metto alla ricerca di notizie più dettagliate, su Internet e trovo questa notizia sul sito de "Il quotidiano di Foggia" al seguente link: http://www.quotidianodifoggia.it/attualita/55-assunzioni.html

Assunzioni e incarichi al Comune di Foggia.
Il Comune di Foggia è alla ricerca di dirigenti, e di ingegneri, tecnici ed architetti. Allo scopo sono stati indetti concorsi per l'assunzione (ma "a tempo determinato e pieno" ) di n. 4 unità lavorative con profilo professionale di "dirigente amministrativo" e di unità con profilo professionale di "dirigente tecnico (ingegnere/architetto)". Nello stesso tempo, è stata indetta una selezione per il conferimento di servizi tecnici.

Mi collego allora sul sito del Comune di Foggia, cliccando sulla voce "Comunicati Stampa" al seguente link: http://www.comune.foggia.it/index.php/article/archive/1/
non trovo scritto nulla, almeno fino ad oggi, 27 novembre 2008.
In alto della pagina in maniera scorrevole clicclo alla seguente voce "Selezione conferimento incarichi per servizi tecnici", e mi riporta "pagina inesistente" (Link: http://www.comune.foggia.it/index.php/error/404).
Voglio essere anche tollerante e pensare che la pagina non è stata ancora aggiornata. Anche se si dovrebbe fare in tempo reale.

Una persona per sapere delle assunzioni che si effettuano al Comune, deve andare ogni giorno al Palazzo di Città? E chi ci da tutto il tempo di poterlo fare, nonostante i molteplici impegni giornalieri?

Sam
link
Argomento : Concorsi Appalti da zorro ( 4 novembre 2008)

caro sam appoggio con forza tutto quello che hai scritto! purtroppo quella delle raccomandazioni per lavorare a fg è una piaga che non verrà mai debellata! io sono uno dei tanti che è stato preso in giro dai vari politicanti che promettevano in sedi di campagna elettorale posti di lavoro e sistemazioni varie....io ne sto vedendo ancora di cotte di crude...assunzioni clientelari o di parenti, figli di politici o di sindacalisti che poco hanno a che fare con i diritti dei lavoratori..caro sam.. cari utenti, questa è l'italia, questa è la parte marcia di foggia!!
link
Argomento : Concorsi Appalti da Jerry ( 4 novembre 2008) Lavoro a Foggia

A proposito di lavoro a FG, mi permetto di aggiungere una cosa a quello che ha giustamente scritto il sig. Sam. Prima, però, ci tengo a dirle che non ha affatto annoiato (parlo per me, ovviamente) perchè quello che ha riportato, purtroppo, è una verità sotto gli occhi di tutti. Negarlo sarebbe come sfregiarsi volutamente allo specchio! Quello che voglio aggiungere è che ho conosciuto (giuro sul mio onore che è vero, e a quello ci tengo molto) alcune persone che arrivano oltre quello che ha descritto lei. La cosa che mi dispiace profondamente è che non si possono fare nomi, purtroppo, perchè l'esperienza mi insegna che è meglio non farne: questo è un Paese maledetto, dove ci sono leggi che tutelano gli stronzi..a parte questo (so io, ovviamente a chi e cosa mi riferisco), dicevo che ho conosciuto alcune persone che nel nostro Comune, dulcis in fundo al discorso delle raccomandazioni, lavorano a tempo indeterminato senza aver svolto nessun concorso! Non ci credete? Beh, se non ci credete (è un'ipotesi) fate male e vi direi anche gli uffici dove "lavorano", o meglio, percepiscono lo stipendio ma, per lo stesso motivo di cui sopra, meglio evitarlo. Ho conosciuto, inoltre, una persona che negli uffici delle Pubbliche Amministrazioni, qui a FG, è molto, molto conosciuta. E' celeberrima perchè da innumerevoli anni cambia lavoro come si fa con i vestiti, a seconda delle occasioni, e non esagero. Il bello è che sono tutti lavori pubblici, appunto, e prima di essere assunta definitivamente nei nostri amati vigili urbani, ha spaziato entrando nei vari uffici del Comune e in altre sedi, compresa la Camera di commercio ed altre. Si è addirittura potuta permettere il lusso di interrompere alcuni rapporti lavorativi che stava svolgendo, per andare a lavorare in altri uffici dove nel contempo veniva chiamata, per una sua personale convenienza. Persino chi la conosce reputa che sia un "mistero" tutta quest'abbondanza di lavoro che ha sempre avuto. Ma lei è solo una delle tante, perchè a FG ce ne sono molte altre. Per loro entrare nel mondo del lavoro è stato facile, troppo facile: sarà solo per raccomandazione? Certo, tutto è possibile, ma se qualcuno dovesse malignare, come facilmente si farebbe in casi come questi, potrebbe anche essere portato a credere che prima che loro siano entrate nel mondo del lavoro, forse è stato il "mondo del lavoro ad entrare in loro". Da buon intenditore..
Saluti da Jerry.
link
Argomento : Concorsi Appalti da Sam ( 3 novembre 2008) Il lavoro a Foggia

La mia non vuole essere una lamentela, ma semplicemente la descrizione della realtà lavorativa nella nostra città, in base alle mie esperienze. Uno spaccato di vita quotidiana amara che sicuramente molti cittadini di Foggia si sono trovati a viverlo.
A Foggia è risaputo che il buon 90% delle assunzioni avvengono per conoscenze e non per merito. Le qualità e le esperienze delle persone a Foggia non interessano a nessuno. Anche perché in più occasioni le persone assunte attraverso conoscenze, hanno imparato il lavoro durante il rapporto lavorativo, oppure sono stipendiate senza sapere fare la propria mansione.
Io ho intrapreso da sempre la ricerca di un lavoro in maniera onesta e in base ai miei meriti e qualità, senza iscrivermi ad un Partito politico, senza conoscenze politiche, basandomi esclusivamente sulle mie forze. Non ho nemmeno conoscenze alolocate.
Ma alla fine mi sono dovuto ricredere, ne sono uscito "perdente".
Nonostante ho studiato, ho una vasta cultura - non lo scrivo per vanto - ho anche fatto lavori "umili" per esperienza e perché nella vita bisogna saper fare tante cose e cosa è la povertà: un elemento fondamentale che non tutti conoscono. Ma alla fine mi sono accorto che non è servito a niente.
Ho assistito a diverse "ingiustizie" e "schiaffi morali" riguardo il mondo lavorativo, senza mai abbattermi o illudermi:

1. Ho visto persone di Foggia fare una vita facile e comoda, e senza un minimo sacrificio, essere assunti o ricoprire cariche importanti.
2. Ho visto persone senza esperienze, ignornati e senza merito, scavalcarmi riguardo le assunzioni. Persone che non sanno fare bene il proprio lavoro. Non lo scrivo per una questione di invidia.
3. Ho visto persone di Foggia "vincitori" di concorsi che lavorano a Foggia. Chi ha fatto concorsi sa bene come funzionano i concorsi.
Oppure ho visto persone "vincitori" di concorsi lavorare in altre città per una durata molto breve, e da un giorno all'altro ritorvarsi a lavorare - tramite trasferimento - nella propria città natale, in questo caso Foggia. Nemmeno hanno atteso il tempo utile, se ricordo era di 5 anni, prima di richiedere il trasferimento nella propria città.
4. Ho visto persone senza un titolo specifico e che non sanno nemmeno parlare l'italiano corretto, ricoprire posti di lavoro in ufficio. Ad es. è come un fruttivendolo (ho rispetto verso questa categoria, non vuole essere una offesa) che sa fare solo questo mestiere e non ha una cultura o conoscenza in ambito scolastico, vederlo lavorare al Comune di Foggia dietro uno sportello o scrivania.
5. Ho anche combattutto persone che mi hanno impedito di lavorare. A Foggia c'è anche questo. Ma le apparenze dei cittadini Foggiani fanno sì che non se ne accorgono affatto.
6. Una mia qualità e una mia esperienza lavorativa fu accettata in una città del Nord che non a Foggia. Dopo vari tentativi a Foggia, dove molti datori di lavoro hanno detto "No", oppure non mi hanno aperto la porta, in una città del Nord, è bastata la dimostrazione della mio saper fare per essere stato subito assunto.
Al Nord fanno assunzioni a tempo determinato nelle Pubbliche Amministrazioni. A Foggia questo avviene in maniera molta rara.
Il controsenso si è poi evidenziato quando ho fatto un concorso pubblico con la stessa mansione che avevo, quando lavorai nella Pubblica Amministrazione, e fui scartato nonostante le mia esperienza e competenza.

La città di Foggia, parlo di questa città perché è la città dove ho avuto maggiori esperienze, messa nello stato sopra descritto, assume uno stato lavorativo grave e inefficiente, costringendo la maggior parte delle persone oneste a emigrare al nord o in altri paesi.
Ci vorrebbe maggior controllo, ma soprattutto bisognerebbe ritornare ad assumere per merito e non per conoscenze.
I datori di lavoro spesso e volentieri insensibili non guardano nemmeno questi aspetti, sono troppo assorbiti dal fattore guadagno. Il guadagno a Foggia ha molta più importanza degli aspetti umani e delle problematiche delle persone. Si pensa solo a guadagnare e spesso e volentieri a sfruttare il lavoratore.
Trovo ridicoli quegli assessori (della Provincia e del Comune) che usano belle parole (e sono solo parole) riguardo un problema grave quale è il lavoro. Se ne escono con grandiosi progetti, e poi falliscono oppure vengono assunte persone di loro conoscenza.
Ricordo che tempo fa si parlava di realizzare corsi seri per i disoccupati su determinate categorie lavorative (agricoltura, culinaria, etc.), in modo da farli entrare con una vera professione e competenza nel mondo lavorativo. Si sono fatte conferenze su questo progetto, ma nonostante si dica che questo progetto ha avuto un gran riscontro, poi alla fine non è il merito ma la conoscenza che prevale.
Concludo che a Foggia c'è anche un cattivo pregiudizio discriminante, e cioè se una persona è arrivata a 40 anni e non è riuscita a trovare un lavoro, viene considerata come "nullafacente". La maggior parte degli ignoranti foggiani, vivono ancora con i paraocchi, con la loro sottocultura, come avveniva nel secolo scorso.
Ma anche nel mondo lavorativo, una persona di 40 anni viene considerata "vecchia", senza sapere tutti i sacrifici che quella persona ha fatto per poter lavorare.
Io invece penso che anche a 40 anni le persone hanno diritto a mettersi in gioco e a potersi costruire un avvenire.
Fin quando Foggia vive di pregiudizi ignoranti e discriminanti, fin quando non si comincia a guardare gli aspetti lavorativi in maniera competente e per merito, sarà difficile smuovere le acque, e Foggia non crescerà affatto.
Complimenti Foggia. L'ignoranza e la sottocultura vince.
Spero di non aver annoiato gli utenti che scrivono in questo forum. Ma ho ritenuto importante descrivere un aspetto importanti e serio.
Cordiali saluti a tutti.

Sam
link
Argomento : Concorsi Appalti da Marcantonio ( 16 marzo 2008) grazie

Voglio dare un sentito e sincero ringraziamento a Controversus per la sua gentilezza nel rispondermi. Mi informo immediatamente. Cordiali saluti e auguri pasquali da Marcantonio.
link
Argomento : Concorsi Appalti da Controversus ( 14 marzo 2008)

Risposta a Marcantonio - De Amicis - da Controversus

Rispondo a Marcantonio perchè lavoro nel settore scolastico. Probabilmente la notizia pubblicata da foggiaweb è quella del "Grecale":

http://www.ilgrecale.it/main/index.php?option=com_content&task=view&id=433&Itemid=1

I bandi esistevano in quasi tutte le scuole, ma la scadenza, penso per tutti, era a febbraio. Alcune scuole che hanno un sito hanno pubblicato il bando on-line. Ecco due esempi:


http://www.scuolacatalano.it/bando/ObiettivocatalanoX[1].pdf

http://www.leopardifg.it/documenti_PON/PON_bando1.pdf

La scuola De Amicis non ha un sito, comunque doveva affiggere il bando all'interno della scuola. Per questo lavoro si richiedevano competenze a livello di laurea e più o titoli particolari, che forse potresti avere anche tu, non posso saperlo.
Ma io ti consiglio, quando vuoi informazioni serie, di rivolgerti direttamente al Dirigente Scolastico o ai sindacati e d'altronde, se c'è un bando di concorso e se si hanno i requisiti, non vedo perchè non debba tentare chiunque. Perlomeno, se di lobby si tratta, si possono almeno controllare le graduatorie e capire il meccanismo. Arrivano una montagna di finanziamenti dall'Europa, ma la gente non se ne rende conto. Comunque per accedere a questi meccanismi (perversi?) bisogna darsi da fare ed acquisire diplomi universitari, se non laurea, o fare corsi ed avere titoli, vedi Patente Europea, Computer Grafica, ecc, ecc. So che in fondo occorrono sempre le conoscenze e il calcione, ma almeno i giovani possono cominciare ad accedere ad altri mondi, di cui noi a Foggia abbiamo il sentore solo su Internet, l'unico canale che, per adesso, ci porta fuori da questa cattedrale nel deserto.
link
Argomento : Concorsi Appalti da Marcantonio (14 marzo 2008) Scuola De Amicis

Ciao da Marcantonio. Su foggiaweb è stata pubblicata la notizia dei nuovi posti di lavoro alla scuola De Amicis. Stamattina mi sono recato nella segreteria della scuola per chiedere informazioni. Appena ho chiesto notizie, una delle nullafacenti che erano lì (ne ho contate 6 in totale tra l' ingresso a piano terra e il primo piano!) ha fatto un sorriso ironico che già mi ha reso chiara la situazione. E' stato come se avesse detto: "Questo è uno di quelli che vorrebbe lavorare...ma andò vai?"...va bè, potrebbe anche essere un' impressione sbagliata e opinabile. Ciò che è certa, invece, è la risposta datami da un' altra tizia. Infatti, è caduta dalle nuvole in un primo tempo, ma dopo la mia insistenza, perchè le ho detto che è una notizia pubblicata su internet, si è ripresa un pò e ha detto che comunque non ne sanno niente di preciso, perchè il bando dev' essere ancora pubblicato. Ma com'è possibile, le ho detto, se la presentazione delle domande scade il 20 marzo? C'è addirittura l' indirizzo al quale spedire le domande! E' impossibile che non ci sia nessun (presunto) bando. Per togliermi dai piedi, allora, m' ha detto di ripassare sabato mattina, ha cioè preso tempo. Bene, a parte lo schifo e la rabbia che provo, mi verrebbe da vomitare su questa merda di sistema impostato sulle lobby, perchè m'è parso chiaro che di lobby si tratta. Come si spiegherebbero, altrimenti, questi sotterfugi, questi silenzi, quest' assenza di manifesti che pubblicizzino la cosa? Qui due son le cose: o la redazione di foggiaweb ha scritto una cavolata, oppure in quella scuola, tanto per cambiare, stanno giocando sporco e pesante. Ma una cosa è certa, cioè che tornerò sabato o al massimo lunedì mattina. Se non mi diranno quello che HO IL DIRITTO di sapere SARANNO CAZZI AMARI e farò scoppiare un gran casino tramite denunce sui giornali locali e sul sito di Beppe Grillo. Bisogna pur reagire a questi schifosi, ora basta!!!!!!
link
Argomento : Concorsi Appalti da Jerry ( 13 dicembre 2007) per Navache

Ciao a tutti e a Navache. Rispondo a quanto hai giustamente scritto. Purtroppo a volte mi lascio prendere dall' impeto, nel senso che leggere idiozie senza senso come quelle dello sparlamentare, mi manda praticamente in bestia.
Però è vero e hai ragione, perchè ignorarlo è la cosa migliore e rappresenta un taglio alla sua mania di protagonismo e ad altri possibili e futuri suoi simili. Seguirò sicuramente il tuo suggerimento perchè lo ritengo molto sensato ed equilibrato. Grazie e cordiali e sinceri saluti da Jerry.
link
Argomento : Concorsi Appalti da Navache (11 dicembre 2007)

Buongiorno a tutti,
caro Jerry, cara Michela e caro Trombone, non rispondete a gente come sparlamentare, perchè fate il suo gioco, quello di avere il proprio nomignolo pubblicato sul forum.
Probabilmente ha ragione Marcantonio, qualcuno ha imbeccato quest'idiota, perchè forse le discussioni sul forum cominciano a prendere una strada che a qualcuno non piace.
Saluti a tutti,
NAVACHE
link
Argomento : Concorsi Appalti da Cittadinoallospecchio ( 8 dicembre 2007) anello di congiunzione

Cosa dire? Leggendo il forum mi pare di essere in uno zoo. Del resto è lo specchio di chi popola Foggia.
Charles Darwin aveva ragione nell'asserire che l'uomo discende dalla scimmia,ma non visse abbastanza per scoprire che una delle famiglie dei primati non continuò nella sua evoluzione.Rimase ad uno stadio primordiale,incapace di migliorare i suoi geni.
La sua inettitudine si esprimeva anche nella mancanza di facoltà a compiere azioni logiche e a parlare,per cui emetteva suoni gutturali incomprensibili e gesticolava battendo i pugni sul suo petto,sbavando.Questa condizione di svantaggio portò la (sotto)specie a regredire progressivamente,fino ad assumere le sembianze di SPARLAMENTARE che,dall'alto del suo piedistallo di escrementi - residui di un abbondante pasto a base di banane - cercava disperatamente di somigliare a qualcosa di migliore,senza riuscirci.
Per il bene di Foggia e dei foggiani in gamba,voglio credere che SPARLAMENTARE è l'unico esemplare vivente dell'anello di congiunzione tra la bestia e il provolone.
Chiudo scrivendo che non mi meraviglia affatto se non riesci a trovare lavoro,come lasci intendere chiaramente:chi vuoi che ti assuma così come sei?
Cittadinoallospecchio
link
Argomento : Concorsi Appalti da Marcantonio ( 8 dicembre 2007) ignoranti

Foggia è popolata da presuntuosi, grezzi e bugiardi. Prendiamo ad esempio lo sparlamentare. Lui dice che (sono parole sue) non gli si devono rompere i "coglioni". Beh,caro insetto,perchè qualcuno te li possa rompere devi prima averli,cosa impossibile e si capisce molto bene leggendo le tue stronzate!
marcantonio
link
Argomento : Concorsi Appalti da Michela ( 8 dicembre 2007) non cresceremo mai

Leggo lo sparlamentare e mi accorgo sempre più che Foggia non potrà mai crescere,se non in imbecillità e rozzezza.Poveri noi.
Michela
link
Argomento : Concorsi Appalti da Trombone (8 dicembre 2007) Programmi della serata

"Buongiorno,qui Telefoggia.Per la serie Foggia non crescerà mai, trasmettiamo il telefilm dal titolo "Sparlamentare:anche la cacca fa la tosse"!!!
Trombone
link
Argomento : Concorsi Appalti da Jerry ( 8 dicembre 2007) no comment

Riporto con copia e incolla la sottospecie di messaggio scritto da chissà quale sottospecie di animale:

"Carissimi Trombone, Allarmeantincendio e Jerryno bello, ma, di grazia, non avete proprio uno STRACAZZO da fare? é bello che parlate anche di lavoro. Credo, però, che sia solo a livello teorico-verbale.
Ora, ci chiediamo noi qui riuniti per svolgere una benchè minima attività lavorativa, ma perchè non impiegate il tempo in qualcosa di produttivo anzichè rompere i COGLIONI al prossimo (E QUINDI ANCHE A NOSOTROS)?
Grazie e bacini a tutti"

Io a fine messaggio ci metto un bel segno = (UGUALE) e ci scrivo CASTRATO, perchè si vede benissimo che l'amico ha qualche serio problema di personalità e di fallimento a livello comportamentale. Ma forse ha ragione: bisognerebbe impiegare il tempo in qualcosa di più costruttivo, come ad esempio ignorare certi babbioni come lui dimostra di essere! Dimenticavo: cambia vocabolario, perchè ne hai bisogno...
Jerry.
link
Argomento : Concorsi Appalti da sparlamentare ( 7 dicembre 2007) concorsi e appalti

Carissimi Trombone, Allarmeantincendio e Jerryno bello, ma, di grazia, non avete proprio uno STRACAZZO da fare? é bello che parlate anche di lavoro. Credo, però, che sia solo a livello teorico-verbale.
Ora, ci chiediamo noi qui riuniti per svolgere una benchè minima attività lavorativa, ma perchè non impiegate il tempo in qualcosa di produttivo anzichè rompere i COGLIONI al prossimo (E QUINDI ANCHE A NOSOTROS)?
Grazie e bacini a tutti
il vonster sparlamentaruccio
link
Argomento : Concorsi Appalti da jerry ( 29 novembre 2007) clientelismo

Che il clientelismo ci abbia rovinato è fuori discussione.
A Foggia è uso e costume fare clientelismo, vuoi per la mancanza di lavoro che rende ricattabili, vuoi per altri motivi, ma anche questo rimane un dato di fatto indiscutibile.
Che quasi chiunque, e sottolineo QUASI CHIUNQUE, alla prima occasione possa andare in barba ai principi "morali" e fare i propri interessi facendosi dare un posto di lavoro da un politico in cambio di qualcosa (denaro o voti), è anch'esso fuori discussione. Leggendo la storia/denuncia di Trombone non mi meraviglio più di tanto, perchè di personaggi viscidi ce ne sono a bizzeffe, soprattutto in quel tipo di ambiente.
Leggendo la "risposta", se così si può definire, del tale "allarmeantincendio", si intuisce che è almeno un parente di qualcuno dei "clienti" citati, oppure lo è lui stesso.
Fatto sta che personaggi di questo calibro farebbero meglio a stare zitti e a "godersi", ma non so fino a che punto, il loro bel posticino di lavoro politico, perchè ne guadagnerebbero in immagine. Scoprendosi come hai fatto tu, caro amico, equivale a fare come fece il tizio che sputò al cielo e lo sputo gli tornò in faccia.
Tu vuoi che si dica la verità? Bene, allora diciamola e diciamo che se a te fa schifo chi si risente per non avere le tue stesse possibilità, i "clienti" possono invece fare schifo in quanto parte di un sistema corrotto e che contribuiscono a renderlo ancora più corrotto: Foggia fa schifo anche per questo!
Per fortuna il problema del lavoro l'ho risolto definitivamente diversi anni fa, ma non metterei mai la mia dignità al servizio di chi specula sulla disoccupazione per acchiappare voti, favori e potere.
Un esame di coscienza, per quello che hai scritto, non farebbe male neanche a te!!!
Jerry.
link
Argomento : Concorsi Appalti da Trombone ( 29 novembre 2007) posti politici

Caro ALLARMEANTINCENDIO,si vede lontano chilometri che sei un "lavoratore" della CEL.
Spiegazioni a te non ne devo dare, ma ti faccio un regalo prendendoti solo per un orecchio e dicendoti che hai sbagliato la mira oltre a non aver saputo leggere quello che ho scritto.
Infatti ho lavorato GOMITO A GOMITO e non dentro la CEL o il CED: impara a leggere se ne sei capace! Io non dipendevo da loro.
Quello che ho scritto è VERISSIMO e se come ho capito tu sei uno di loro (forse proprio l'indiziato principale) non ti resta che VERGOGNARTI!!!
Non ho bisogno nè della CEL nè del CED,caro stuta-fuochi, perchè ho un ottimo lavoro che tipi come te, con la lingua e fondello adatti solo ad uso politico, possono sognare e il bello, pensa un pò, e che me lo sono guadagnato da SOLO E SENZA RINGRAZIARE NESSUNO!
Ringrazio te,invece, per aver risposto al mio intervento, così tutti possono avere ulteriore conferma dell'arroganza che regna negli ambienti lavorativi dei privilegiati foggiani e della loro aria da intoccabili che si danno.
Se qualcuno può o meno essere invidioso non mi riguarda ed è un problema suo e a proposito di risentimento noto che ne hai da vendere.Non ti piace che s'è saputa la verità?
Anche questo è UN PROBLEMA TUO!
Tanti auguri e spera per te che alle prossime elezioni rimanga la sinistra e l'attuale sindaco che hai contribuito ad appoggiare,altrimenti lingua e fondello chissà se ti serviranno ancora...
link
Argomento : Concorsi Appalti da allarmeantincendio ( 28novembre 2007)

Caro TROMBONE,
dici di essere stato, tre anni fa per lavoro, gomito a gomito con la CEL (contabilità enti locali),che si occupa della gestione del CED (centro elaborazione dati) del Comune di Foggia.
Dici inoltre che erano tutti posti "politici", che tutti avevano il proprio Santo in Paradiso, anche se evitavano un pò tutti di dirlo o farlo capire e che il loro comportamento era a dir poco scorretto.
Ora mi chiedo ma tu come sei riuscito a lavorare per la CEL, tramite concorso, tramite un colloquio, uno stage???!!! COME??? ILLUMINAMI...TI PREGO!!!
O forse forse avevi anche tu il tuo SANTO in PARADISO???
Più che una denuncia al clientelismo mi sembra che tu sia molto risentito del fatto che altri hanno proseguito il rapporto di lavoro mentre tu per qualche motivo l'hai interrotto.
Caro TROMBONE prima di sputare sentenze o sparare kazzate (come preferisci!)...un esamino di coscenza non ti farebbe male!!!
A tutti quelli che come te criticano criticano il CLIENTELISMO dico:
CHI E' SENZA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA!!!
A tutti quelli che criticano il clientelismo ma che poi ne usufruiscono o ne usufruirebbero se ne avessero la possibilità dico che siete degli IPOCRITI!
link
Argomento : Concorsi Appalti da Sam ( 28 novembre 2007)

La mia è una breve testimonianza sui sacrifici per trovare un posto di lavoro senza raccomandazioni e senza l'uso delle conoscenze, nella città di Foggia.
Sono sempre stato dell'idea - e lo sono tutt'ora (nonostante le esperienze negative vissute) - che un "posto di lavoro si deve ottenere per merito, senza scavalcare nessuno, senza occupare posti di lavoro destinati ad altri meritevoli".
Sono al corrente che questo mio pensiero è pura UTOPIA, perché nella realtà (che io e molte persone nelle mie stesse condizioni viviamo) è praticamente il contrario o l'opposto.
Il "merito", la "limpidezza", la "lealtà", la "onestà" nel trovare un posto di lavoro non esistono più nella società che viviamo oggigiorno. Si può aver studiato tantissimo, si possono aver fatto sacrifici (tra domande di concorsi e tutte le spese che ne concerne), si possono aver fatto esperienze lavorative fuori Foggia a tempo determinato, si possono avere titoli professionali e conoscere materie utili per una qualsiasi mansione (anche nell'ambito delle Pubbliche Amministrazioni), ma alla fin fine si diventa quasi una "copertura" per far assumere persone che non meritano e non hanno tutte le qualità per coprire un posto di lavoro.
Con una ottima cultura, con varie esperienze lavorative (anche nella Pubblica Amministrazione, non nell'area foggiana) mi sono trovato ad essere superato da persone che non erano in grado di poter occupare un posto di lavoro in oggetto.
Ne consegue una serie di delusioni, talvolta anche umiliazioni, e a volte anche offese gratuite. Nonostante tutto, sono ancora in piedi, pronto nuovamente a rimettermi in gioco. Qualcuno chiama "tentare". Io invece lo definisco "combattere per poter lavorare".
Un titolo esiste solo al fine concorsuale. Mentre le qualità di una qualsiasi persona riguardo un posto di lavoro, non vengono mai prese in considerazione.
Esiste anche un altro "titolo" (non legalizzato) per poter essere assunto: conoscere qualcuno che permette di occupare posti di lavoro, ad es. nelle pubbliche Amministrazioni, nel Comune, etc.
I concorsi sono sbagliati. Le prove sono errate: sono fatte in maniera che non si guarda se un candidato è bravo nel poter assolvere una mansione, ma servono solo per eliminare persone, e far rientrare persone che non meritano o che non hanno le qualità giuste.
L'utente Michela, giustamente scrive: "...La prossima volta che rinasco voglio essere figlia della casta..." (tratto dal messaggio "Concorsi Appalti" del 25 novembre 2007: Posti al Comune).
La mia risposta è NO, io non voglio nascere e far parte di una casta privilegiata. Voglio restare una pesona che vuol guadagnarsi un posto di lavoro con sacrifici e nella maniera leale e onesta. Anche se, questa forma di "ideale", non serve a niente perché finirei per non trovare mai un posto di lavoro, perché la società lavorativa è "contorta". Non credo ai "miracoli", sono scettico. Credo piuttosto che siamo soli su questa terra.
Se tutti ci ributtiamo in questa "casta privilegiata" (come la signorina Rizzi), non permetteremmo ad altri di poter essere assunti, e quindi la situazione non si risolverebbe mai. Ci sarebbero altre persone che si troverebbero nelle nostre stesse condizioni.
Sono d'accordo che comunque la situazione non si risolve. Ma nel nostro piccolo, ognuno di noi, dovrebbe cercare un lavoro nella maniera onesta e limpida.
Grazie per l'attenzione. Cordiali saluti.
Sam
link
Argomento : Concorsi Appalti da Michela ( 25 novembre 2007) posti al Comune

Che i posti al Comune di FG siano di chi ha i suoi Santi, come dice Trombone, non è un segreto.
Ci voglio anche aggiungere quello che forse già molti sanno.
I vigili hanno avuto aiuti al concorso e anche questo sembra essere noto, dato che anche il programma "Le jene" se n'è occupato.
Ci sono persone che occupano posti senza aver svolto un concorso, ad esempio l'ex autista di Agostinacchio, anch'egli vigile e nominato all'epoca direttamente con quella mansione.
Ci sono uffici come quello della cultura e spettacolo in cui c'è gente che ha preso quel comodo posto nello stesso modo.
Ma c'è anche chi percepisce pensione e stipendio, come fu il caso di Biagini congedato da vigile urbano e reintegrato in servizio subito dopo e per parecchi anni (la mia memoria si ferma a 5 anni,dal 1999 fino ad almeno il 2004),con contratto "speciale".
E ci credo che è speciale. E poi dicono che al Comune mancano i soldi.
Che sia difficile trovare un posto di lavoro è risaputo, ma con questi altri impedimenti la cosa diventa impossibile e quelli disponibili sono solo per una certa casta.
La prossima volta che rinasco voglio essere figlia della casta.Se questo non fa schifo!
da Michela
link
Argomento : Concorsi Appalti da Sam ( 24 novembre 2007)

Mi sono per caso imbattutto nel sito Foggia Web, che ho trovato interessante.
Ho letto molti argomenti, di cui molti ero a conoscenza di queste "amare verità".
Mi ha destato molto interesse l'argomento del 23 Novembre: Concorsi e Appalti.
Una domanda vorrei fare: Desidero sapere come si chiama la figlia del consigliere comunale Rizzi? Spero che qualcuno gentilmente mi dia una risposta.
Dopo molteplici domande e concorsi svolti nella maniera onesta e limpida, ci si accorge come le qualità di una persona, i valori positivi di una persona sono stati tutti aboliti, schiacciati a favore di chi viene assunto in tal modo, come descritto nell'argomento "Concorsi e Appalti".
Grazie dell'attenzione.
Sam
link
Argomento : Concorsi Appalti da Trombone ( 24 novembre 2007)

Ciao. Vorrei aggiungere qualcosa all'amico Foggia libera.
Tre anni fa per lavoro sono stato gomito a gomito con la CEL (contabilità enti locali),che si occupa della gestione del CED (centro elaborazione dati) del Comune di Foggia.
Ho conosciuto un bel pò di gente, in quell'occasione, tra cui alcuni che tu hai elencato.
Infatti hai detto benissimo, perchè sono posti "politici".
Ognuno di loro aveva il suo Santo in Paradiso, anche se evitavano un pò tutti di dirlo o farlo capire.Il loro comportamento era a dir poco scorretto.
Ad esempio, De Martino con la scusa che doveva studiare e dare esami universitari,faceva i turni esclusivamente in base ai suoi bisogni,senza curarsi minimamente degli altri colleghi,forte del fatto che ha il padre al Comune..la Delli Carri scelse di sua iniziativa di fare solo il turno pomeridiano (cioè 2 o al max 3 ore,mentre il contratto di collaborazione ne prevedeva 5)..le lamentele degli altri ragazzi meno "agganciati" politicamente,erano forti.
Una parte del gruppo fu spostata da corso Garibaldi,ex sede dei vigili, all'ex palazzo Telecom, nell'ufficio che si occupa dell'I.C.I.In quell'ufficio c'era anche Sofia che girava,pensate un pò, con un foglio in mano per SEGNARE LE PREFERENZE POLITICHE dei nuovi arrivati, perchè era il 2004 e nel periodo delle elezioni amministrative,quando andò via Agostinacchio e fu eletto Ciliberti.
Il suo compito,mi parve di capire,era quello di testare le preferenze politiche altrui,da riferire a chi lo aveva incaricato,per vedere successivamente chi doveva andare via e chi no,dopo la scadenza dei contratti!
Ma non c'è solo questo,perchè lui e un altro collega,un certo Alessandro, si lamentarono coi loro politici protettori che il gruppo dei nuovi arrivati(che avevano un contratto diverso dal loro), lavorava solo 5 ore, cioè le ore stabilite nel contratto.
Loro,invece, dovevano fare anche un paio d'ore pomeridiane e questo non gli andava giù e si lamentava (Sofia) giustificandosi col fatto che abita in provincia e per lui era un sacrificio spostarsi. Per me era solo invidia.
Per stringere questo triste racconto, perchè ce ne sarebbero molte di cose da raccontare,alla fine non permisero il rinnovo del contratto degli altri, escluso la Delli Carri e De Martino perchè avevano le spalle più larghe degli altri...e pensare che De Martino disse,in un'occasione, che "non sapeva"chi lo aveva messo lì a lavorare,ma che un bel giorno,con sua grande "sorpresa", fu chiamato al Comune:se questa non è finta furbizia io sono il Presidente Napolitano!
Caro amico Foggia libera,come vedi è ancora peggio di ciò che hai solo accennato e ci aggiungo un'ultima cosa. Esiste la mafia fatta di estorsioni, omicidi, attentati e intimidazioni e per fortuna non riguarda questa storia. Esiste,però,anche la mafia più sottile e subdola che decide del destino lavorativo di altre persone e che è fatta di gente lecca c....o,raccomandati e viscidi.
Chissà se questa situazione non la possiamo definire tale.
Saluti da Trombone
link
Argomento : Concorsi Appalti da Foggia libera ( 23 novembre 2007)

W la trasparenza e la legalità, è bellissimo vivere in questa città.

I servizi informatici del comune sono passati, come per miracolo, all’ amgas viola e con esso tutti i dipendenti della Cel editrice che aveva la gestione.
Il tutto organizzato dall’onestissimo on. Di gioia (il vero sindaco di foggia) & compagni di partito, per il bene della città e in nome della trasparenza e del risparmio.
Quindi, alla faccia della trasparenza e della legalità, ecco alcuni nomi di queste persone miracolosamente passate all’amgas viola per meriti.

Panniello figlia del consigliere comunale e moglie di un consigliere amgas.
Rizzi figlia del consigliere comunale.
Capocchiano nipote dell’assessore.
Verile nipote del consigliere comunale.
Matozza parente e compaesano dell’on. Di Gioia.
Grosso figlia del consigliere comunale.
Sofia genero di Tota (ex consulente Agostinacchio).
De Martino figlio di un dipendente comunale
Delli Carri figlia di un dipendente comunale

E non è finita, ce ne sono ancora tanti pronti ad entrare (onestamente) alla faccia di chi spera nel miracolo di trovare un posto di lavoro in questa onesta e limpida città.
Poveri i cittadini foggiani senza protezione politiche, che si sacrificano in tanti anni di studio e sperano in un miracolo che difficilmente avverrà.
Ecco a cosa serve l’aumento ici e irpef.
Arrivederci alla prossima ondata di oneste assunzioni.
link
Argomento : Concorsi Appalti da Jerry ( 22 novembre 2007)

Sono usciti i bandi per i concorsi al Comune di FG.
L'Italia e Foggia, per quanto ci riguarda, non si smentiscono MAI!
Riporto fedelmente una delle richieste contenute nel bando: "la ricevuta in originale del pagamento della tassa di ? 10,00 versata sul c/c postale n.14066716, intestato a Comune di Foggia - Servizio di Tesoreria - Via Gramsci - 71100 Foggia, causale "tassa concorso Istruttore Programmatore" .
Tale tassa non è in alcun caso rimborsabile" . Bene, che ne pensate? Perchè nei concorsi ci chiedono SEMPRE i soldi? E' il principio che è sbagliato: se un disoccupato deve anche pagare dei soldi NON RIMBORSABILI e destinati a chissà quali "spese di segreteria" o "tassa di concorso" solo per provare ad accedere ad un già difficile percorso concorsuale, come possiamo giudicare la cosa?
Personalmente, come cittadino, mi sento preso un po' in giro. E' come quando in una trasmissione di giochi a quiz in cui mettono quotidianamente in palio centinaia di migliaia di euro (vedi i pacchi sulla Rai), ci chiedono di donare soldi per la ricerca sulle malattie: la cosa stona e pure parecchio!...C'è poco da fare, questo è proprio un Paese di...(censuro, perchè ho notato che più di tanto non si può parlare liberamente...).
Jerry.
link
Argomento : Concorsi Appalti da Massimo (21 novembre 2007) bando concorso 36 posti Comune di Foggia

egregio Direttore,
constatando la sua completa autonomia nell'esplicare (tra l'altro egregiamente il suo lavoro) mi permetto a nome mio e degli altri idonei al concorso di istruttori amministrativi del lontano 1992 che ancora aspettano, di denunciare il nostro piu' totale disappunto e costernazione nonche' una infinita delusione di fronte all'ennesimo abuso di questa amministrazione e in particolar modo del nostro attuale sindaco che con tanta sfacciataggine e abuso di potere si permette di indire un nuovo concorso per assunzione di personale della nostra stessa categoria usando un evidente raggiro in quanto specifica di volere coprire al palazzo 10 posti di istruttore programmatore;
9 posti di istruttore contabile e 9 posti di istruttore geometra!

Da qui nasce il mio disappunto e quello degli altri idonei.

Perche' sopportare una nuova spesa quale quella di indire un nuovo concorso quando ci sono ancora decine di persone che aspettano di essere assunti e quando basterebbe spulciare nella nostra graduatoria per vedere quanti geometri ci sono quanti ragionieri ci sono e analisti programmatori che magari in qesti anni hanno anche maturato un bagaglio di esperienza da mettere al servizio del nostro Comune di foggia.
La prego di voler prendere a cuore questa situazione e perche' non organizzare una trasmissione televisiva?
La ringrazio a nome mio e di tutti gli altri.
link
Argomento : Concorsi Appalti da Nicolangelo ( 19 novembre 2007) PIT 1 TAVOLIERE: LA CAMERA DI COMMERCIO NON POTEVA PARTECIPARE ALLA GARA PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE

“…Non poteva partecipare alla realizzazione del progetto “Deepen Apulia Taste” Por Puglia 2000-2006 del Pit 1 Tavoliere, l’ATI composta da Retecamere s.c.r.l., Mondoimpresa s.c.r.l., Centro Estero Puglia e Cesan, tutte riferibili, direttamente o indirettamente, alla Camera di Commercio compresa quella di Foggia, ritenuta Amministrazione pubblica locale e quindi impossibilitata a partecipare. Così ha deciso il Consiglio dell’”Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture” in data 2 novembre 2007.
Prima di tutto ci tengo a rimarcare che le azioni da me intraprese, quale amministratore di un’azienda privata come l’HGV Advertising, sono state prese unicamente con lo scopo di tutelare quelli che ritengo essere interessi legittimi, e come tali riferibili all’intera collettività, lesi da un atto che consideravo e considero illegittimo.
Il quesito rivolto all’ adita Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici, infatti, ha confermato le mie argomentazioni e ragioni, richiamando l’art. 13 del decreto Bersani.
Il parere espresso non è una sentenza in mio favore! Ribadisce, soltanto, in modo esplicito quanto da me sostenuto: la partecipazione di soggetti riferibili al capitale pubblico crea distorsioni nelle regole di mercato e, in quanto tale, deve essere considerato illegittima, poiché altera le regole ed i meccanismi di garanzia che sono posti a tutela della concorrenza.
Orbene: in data 13 novembre 2007, ad un anno dalla prima seduta per l’ affidamento dell’appalto e dopo che esso è stato assegnato al raggruppamento di cui sopra ed in parte già eseguito, il dirigente responsabile del Pit Tavoliere chiede ai vari soggetti partners afferenti il raggruppamento di cui l’HGV è mandataria, la verifica dei requisiti, attività che, invece, avrebbe dovuto correttamente ed esaurientemente compiere nell’iniziale fase istruttoria del procedimento di aggiudicazione.
• Non so se la richiesta sia stata fatta anche ai partners degli altri raggruppamenti e se possa considerarsi legittima!
• Tuttavia, rilevo una palese difformità rispetto al disposto normativo di cui all’art. 48 della 163/2006 che finisce per asseverare alcune perplessità di non scarso momento, in ordine ad un singolare zelo istruttorio rappresentato proprio ora, cioè dopo il pronunciamento dell’Autorità, mentre, ragionevolmente, questo scrupoloso compito sarebbe dovuto essere espletato al momento dell’apertura delle buste e prima di esaminare i vari progetti, così come previsto dalla legge 163/2006 e dallo stesso bando!
o Quale utilità giuridica e pratica riceve il PIT 1 atteso che, come dichiarato dallo stesso, la mia compagine è risultata ultima tra tutti i partecipanti?
Mi voglio augurare che questo atto non sia una personale dichiarazione di guerra del Pit manager verso chi rivendica una libertà di pensiero e una legittima difesa alla conservazione dei posti di lavoro dei propri dipendenti. Sicuramente, però, quest’azione contribuisce ad alimentare molti dubbi sulla completezza dell’istruttoria e soprattutto sulla affidabilità della graduatoria.
Spero infine che la politica, che ha il compito di vigilare sulle regole di civile convivenza, faccia sentire la sua voce e non demandi alle varie Procure il compito di fare chiarezza sugli accadimenti di questi giorni.
Nicolangelo De Bellis
Amministratore HGV
link
Argomento : Concorsi Appalti da isolotto (26 ottobre 2007)

Riprendendo l'argomento introdotto da GT lo scorso anno, vorrei cortesemente sapere, da chi ne è al corrente, quali dovrebbero essere i requisiti dei docenti dei corsi professionali e qualificanti che si tengono presso enti o organismi di categoria, finanziati da Ministeri o dalla Comunità Europea.
E' possibile che vengano inseriti, negli elenchi dei docenti di questi corsi, soggetti che non hanno nè il titolo di studio, nè la competenza necessaria?
Chi vigila sulla correttezza delle procedure e sui requisiti dei docenti?
GT concludeva "Temo che se si leggessero i nomi dei docenti di tali corsi ci si accorgerebbe che si tratta praticamente sempre delle stesse persone che di mestiere fanno i docenti di corsi organizzati da amici ...
Inoltre sarebbe interessante conoscere le esperienze concrete ossia in realtà produttive e non accademiche di alcuni di questi docenti..." Sottoscrivo in pieno, comprendendo tra le categorie citate anche i parenti totalmente ignoranti.
link
Argomento : Concorsi Appalti da Dr Antonio Giangrande Presidente ASSOCIAZIONE CONTRO TUTTE LE MAFIE ( 27 giugno 2007) Appello : Ricorso collettivo al TAR per i poveri

Sig. direttore,
è importante divulgare questo appello e dargli estremo risalto per interesse pubblico di centinaia di ragazzi in cerca di lavoro.
Sono appena usciti gli esiti degli scritti del concorso forense svolto a dicembre presso la Corte d’Appello di Bari, competente sui territori della provincia di Bari, Foggia e BAT.
Centinaia di ragazzi non sono risultati idonei. Ciò, non per incapacità loro, ma per anomalie nel sistema concorsuale, indotte da interessi di “lobby corporativa”.
Le nullità riconducibili alla limitazione all’accesso e alla mancanza di motivazione nei giudizi, sono rilevabili dal sito www.associazionecontrotuttelemafie.org o www.malagiustizia.eu , alla voce attività contro i concorsi pubblici truccati.
Le irregolarità nella correzione dei compiti, sono ritenuti tali da precedenti giurisprudenziali dello stesso TAR di Lecce e di altri TAR di tutta Italia, ma la tutela presso i Tribunali Amministrativi Regionali avvantaggia i più abbienti, che si possono permettere la difesa legale.
Insomma l’accesso alla professione è condizionato da fattori, che niente hanno a che vedere con la preparazione.
La ASSOCIAZIONE CONTRO TUTTE LE MAFIE ONLUS, con questo appello, tramite la S.V., invita i candidati non idonei all’esame scritto forense a rivolgersi alla stessa associazione tramite posta elettronica, indicata sui suddetti siti, la quale, in qualità di collettore, si farà promotrice di un ricorso collettivo al TAR di competenza. Questo sistema, con limitazione di spese, anche in caso di soccombenza, darà a tutti la possibilità di tutelare i propri interessi legittimi, anche ai meno abbienti, che alla fine sono sempre i perdenti.
Altresì, la ASSOCIAZIONE CONTRO TUTTE LE MAFIE, con questo appello, tramite la S.V., invita gli avvocati amministrativisti di buona volontà, rientranti nel territorio della Corte d’Appello di Bari, a presentare candidatura per rappresentare legalmente i ragazzi, senza aggravi strumentali e attivando il gratuito patrocinio, quando se ne ha diritto.
Sicuro di un suo impegno, la saluto.
Dr Antonio Giangrande Presidente ASSOCIAZIONE CONTRO TUTTE LE MAFIE
link
Argomento : Concorsi Appalti da The Citizen ( 16 maggio 2006) Gara d'appalto del 16/5

IL 16 MAGGIO SI TERRA' LA GARA RELATIVA AL BANDO CIG 00233060B8 RELATIVO AL SERVIZIO AUSILIARI DEL COMUNE - SECONDO VOI E' NORMALE CHE:

1) LA GARA SI SVOLGERA' IL 16 MAGGIO E LA DURATA DEL CONTRATTO COME DA ART. 7 DEL BANDO ED ARTT. 11 E 15 DEL CAPITOLATO VA DAL 2 AL MAGGIO AL 31 OTTOBRE CON INIZIO PRECEDENTE ALLA GARA.
2) NEL CAPITOLATO VI SONO DUE ARTICOLI RELATIVI ALLA DURATA DEL CONTRATTO (11 E 15) CHE NON CORRISPONDONO TRA DI LORO;
3) NON SONO STATI RISPETTATI I TERMINI DI CUI ALL'ART. 38 DELLA DIRETTIVA 2004/18/CE 18/03/04 CHE PREVEDONO LA RICEZIONE DELLE OFFERTE ENTRO 52 GG DALLA DATA DI TRASMISSIONE DEL BANDO (SEI APRILE) ANCHE TENENDO CONTO DELLA RIDUZIONE TERMINI DEL COMMA 5 DELLO STESSO MENTRE NON SPETTA LA RIDUZIONE DI CUI AL COMMA 6 IN QUANTO IL BANDO' E' STATO PUBBLICATO SUL SITO DEL COMUNE DI FOGGIA IN DATA 20/04/2007
4) NELL'ART. 9 DEL CAPITOLATO E' INDICATA IN MANIERA DIFFERENTE RISPETTO AL BANDO E AD ALTRA PARTE DELLO STESSO ART. 9 LA DICITURA DA APPORRE SULLE BUSTE

Infine, nell'attribuzione del punteggio, vengono messe sullo stesso piano strutture che hanno svolto il servizio per le scuole materne e strutture che lo hanno svolto per i regazzi delle scuole medie

Un paio di cooperative, una di Lucera ed una di Foggia, che mi hanno informato della cosa, hanno già chiesto la sospensione del bando. Voi che ne dite?

bando e capitolato sono consultabili sul sito www.comune.foggia.it
link
Argomento : Concorsi Appalti da GT ( 20 marzo 2007)

Ho visto che tra i frequentatori del forum ci sono dei bancari (ad esempio Gianni) e quindi approfitto per porre una domanda...
A Foggia con quale criterio viene selezionato il personale delle banche?
Tramite concorso pubblico?
Chiamata diretta?
Saluti,
GT
link
Argomento : Concorsi Appalti da Giancarlo (17 luglio 2006)

Salve,
sono un vostro assiduo lettore, ho letto svariate lettere che i nostri concittadini scrivono da diverse località Italiane.
Vi scrivo questa lettera sperando che sia pubblicata, da cittadino foggiano che per sfortuna o fortuna se si può dire, che dal 2002 per motivi di lavoro è emigrato verso il nord Italia.
Adesso lavoro in una struttura Pubblica dopo aver fatto un concorso che non speravo di essere assunto presso un'Azienda Ospedaliera, la quale tutt'ora lavoro, dandomi l'opportunità di aggiornarmi sempre più. Comunque qui mi sono fatto una mia posizione anche a livello Sindacale diventando Dirigente.
Purtroppo la mia famiglia non è con me, ma risiede ancora a Foggia, per un eventuale trasferimento che attualmente non arriva, perchè ci vuole qualcuno che ti aiuta a trasferirti presso qualche Azienda Ospedaliera della Provincia che hanno bisogno di personale. Quando ho saputo che hanno fatto dei concorsi per vigili non mi sono neanche azzardato a fare la domanda, perchè mi hanno detto alcuni amici che c'erano un sacco di raccomandazioni da parte dei politici Foggiani.
Quando invece al nord non c'è bisogno della raccomandazione come ho notato nel concorso che ho fatto, se lo avrei fatto a Foggia non sarei entrato neanche in graduatoria.
Comunque c'è molta disparità tra il nord e il sud, spero che riesco a ottenere il trasferimento nella mia Città e che non ci siano queste disparità, anche nei concorsi che si svolgeranno nei prossimi anni.
Grazie di aver dato sfogo a un vostro assiduo lettore e che capiscano tutto quello che sta succedendo nella nostra AMATA Foggia.
Distinti saluti
link
Argomento : Concorsi Appalti GT (4 aprile 2006) A proposito dell'articolo letto su foggiaweb...
 
Il Consigliere Buno Longo denuncia le assunzioni clientelari dell'Amica (4/4/2006)
"E’ veramente inconcepibile e moralmente deprecabile il comportamento del Comune di Foggia e della signora Colomba Mongiello per nome e per conto dell’Azienda Amica, che contro ogni norma assumono a tempo indeterminato e senza nessun concorso circa cinquanta unità lavorative, alla faccia della trasparenza e alla faccia di tutti i disoccupati di Foggia e della Capitanata che evidentemente non hanno un santo in paradiso. Dei fatti sono stati informati gli organi giudiziari competenti, per verificare se vi siano state irregolarità, illegalità e favoritismo. Ma a parte l’interessamento ed il coinvolgimento degli organi di giustizia, e se la notizia venisse confermata, resta l’incredibile vicenda che vede un Centrosinistra clientelare e immorale che assume amici e parenti in piena campagna elettorale, molto probabilmente anche per mantenere promesse non mantenute in passato. Si annuncia pertanto l’impugnazione degli atti in questione per il loro annullamento, qualora venissero riscontrati palesi contrasti con le norme in vigore sui pubblici concorsi, nonché sul blocco delle assunzioni negli enti pubblici, quantunque fittiziamenti mascherati in società per azioni che, essendo, tuttavia, interamente finanziati con capitali comunali restano a tutti gli effetti pur sempre enti pubblici. Si denuncia, infine, il silenzio colpevole degli altri soggetti istituzionali, compresi i sindacati che preferiscono un colpevole silenzio che non tutela né tutti i lavoratori disoccupati, né tutti i cittadini di Foggia e della Capitanata".


Da persona di sinistra (forse idealista) spero che la giunta di centro sinistra di Foggia non abbia fatto quanto denunciato...
In caso contrario mi verrebbe da dire che SIAMO ALLE SOLITE indipendentemente dal colore della giunta cittadina e che quindi occorre PRENDERE A CALCI NEL SEDERE TUTTI I POLITICI E RIFONDARE COMPLETAMENTE LA CLASSE DIRIGENTE...
Saluti
link
Argomento : Concorsi Appalti da GT 4 marzo 2006

Di tanto in tanto leggo articoli pieni di enfasi che parlano di corsi professionali organizzati da vari organismi territoriali con l'ausilio dei fondi europei...
Sicuramente la strada della formazione professionale è quella giusta per lo sviluppo ma andrebbe focalizzate sulle peculiarità della nostra provincia (ossia AGRICOLTURA e TURISMO RURALE in primis) e non su improbabili professioni (super mega manager, marketing, etc) che quasi mai trovano riscontro nella nostra realtà produttiva...

Il mio timore è che questi corsi servano soprattutto ai soliti noti che li organizzano e che li fanno condurre ai loro soliti amici...

Temo che se si leggessero i nomi dei docenti di tali corsi ci si accorgerebbe che si tratta praticamente sempre delle stesse persone che di mestiere fanno i docenti di corsi organizzati da amici...
Inoltre sarebbe interessante conoscere le esperienze concrete ossia in realtà produttive e non accademiche di alcuni di questi docenti...
Meditate gente... Meditate...
Saluti,

link
Argomento : Concorsi Appalti da anonimo
a foggia così come in tutta italia sono stati sbloccati le assunzioni per gli insegnanti...ossia l'insertimento nei "ruoli"....come al solito anche qui c'è la mafia assoluta....graduatorie falsificate all'ennesima potenza....convocazioni presso il provveditorato degli studi fissati per il mese di agosto e senza alcuna pubblicazione o manifesto di avviso....di modo che chi è in vacanza rimane fregato....e la solita lobbi continua a gestire l'occupazione foggiana....
link
Argomento : Concorsi Appalti da ktmll
Città senza controllo. Alcune aziende (vedi l'Ataf) sono state relativamente oneste, non hanno bandito nessun tipo di concorso e non hanno richiesto alcun tipo di domanda per assunzione, con versamenti vari tramite bollettini postali. Avendo già deciso chi assumere, hanno avuto il buonsenso di evitare a molti giovani foggiani di spendere inutilmente dei soldi, partecipando a concorsi con esiti già stabiliti. A differenza di qualche Ente pubblico (vedi Provincia o Comune), che ha bandito concorsi magari con più specializzazioni (e quindi più versamenti) dove le domande hanno superato le 20.000 unità. Una di queste Istituzioni ha chiuso l'anno in attivo, non c'è che dire, una buona operazione commerciale. Visto le innumerevoli assunzioni clientelari fatte a Foggia e che sono sotto gli occhi di tutti i cittadini (soprattutto dei più giovani che non hanno familiari nelle "stanze dei bottoni" e si sentono presi in giro per l'ennesima volta), perché almeno non ci restituite i soldi che in pratica ci avete tolto con l'inganno? Questa città ormai è senza controllo.
Distinti saluti
link
Argomento : Concorsi Appalti da Santino
Salve, sono Santino e l'anno scorso ho seguito con interesse l'andamento dei concorsi alla provincia. Ricordo che sono stati sospesi dal Presidente della Provincia di Foggia per presunte irregolarita'. Come mai non se ne sa piu' nulla? Voi avete notizie in merito?
Ciao Ciao
link
Argomento : Concorsi Appalti da jonnykey
Si, sono numerosi i Concorsi banditi che poi non vengono portati a termine e si ripetono piu' volte.
E' successo alla ASL e anche alla Provincia.
Alle volte con lo stesso concorso si promettono posti per piu' campagne elettorali cosi' i concorrenti aspettano invano.
Ci sembra che i Concorsi alla Provincia sono serviti per due campagne elettorali, quelli dell'ASL FG3 mi sembra per tre campagne elettorali prima di essere definitivamente annullati.
I Concorsi, se sono seri, si svolgono in tempo reale con prove informatiche selettive a quiz, dove non vi e' possibilità di broglio ne' di ricorso e i risultati si hanno immediatamente ( vedi concorsi in magistratura e altri concorsi senza trucco).
Quando ci sono Commissioni che danno giudizi di valori sui compiti o, peggio, se i quiz vengono fatti a mano su fogli modificabili in " separata sede" allora o i Concorsi non si fanno o vincono a caso parenti e amici di assessori e consiglieri ( vedasi concorsi ai Vigili Urbani di Foggia).
Molto piu' seria l'Ataf che ha assunto i parenti e amici senza prove concorsuali : li' ci vuole un pezzo da 90 ( o 9.000 )
Speriamo che nella prossima tornata elettorale venga eletto un nostro parente o amico intimo....................
Saluti
link
Argomento : Concorsi Appalti da Gianni Barbieri
Si stanno svolgendo i concorsi pubblici alla Provincia con il sistema piu' facile per truccare i concorsi : i quiz scritti a penna con crocette........................ Vinceranno sicuramente i compari di quelli che voi avete votato e che vi hanno promesso il "posto", giustizia, solidarietà, pane e lavoro. Ma non vi preoccupate, che se cambia Amministrazione , il trucco resta ma i compari cambiano....... E' possibile che nessuno si ribella se tutti sanno che c'è il trucco. Sono uno che aderisce al maggior partito : quello dei non votanti.
link
Argomento : Concorsi Appalti da Stragulp
E' uno scandalo! Alla Provincia hanno bandito i concorsi pubblici; hanno promesso a tutti le assunzioni, ma poi le assunzioni le faranno dopo le elezioni ( mai prima!!!!) : chi non li vota non sara' assunto. E dopo le elezioni?????? Saranno assunti i soliti raccomandati, figli e nipoti dei portaborse di partito. Foggia cresce nell'inganno e nessuno dice niente.
link