Foggia cresce? In cosa sta crescendo questa città?

Rispondete  con un email  : sarà pubblicata.

Non c'e' da rallegrarsi... Foggia, sebbene guadagna due posizioni , risulta essere sempre in coda in quanto a qualità della vita, e si piazza al 99esimo posto su 103.

Secondo l'Indagine Annuale del Sole 24 ore, nel 2008, nella classifica delle province  italiane , Foggia  ancora una volta è tra le ultime, la 99esima provincia su 103, guadagnando due posti rispetto allo scorso anno. Be' per lo meno Foggia non e' piu' l'ultima....... e' consolante?

Il dossier realizzato dal Sole-24 Ore , da oltre 15 anni, misura la vivibilità delle 103 province italiane  attraverso una serie di dati statistici elaborati in 36 classifiche. Dal reddito all'occupazione, dalla natalità alla sanità, dai reati alle opportunità per il tempo libero.


( Non pubblichiamo piu' gli indirizzi email dei partecipanti al forum per evitare lo spam)

invia un email

Dato che è passato un po' di tempo da quando lo abbiamo scritto per la prima volta, vorrei ricordare a tutti i partecipanti al forum che a volte i loro interventi sono ripresi sul settimanale "Foggia & Foggia". Poichè gli indirizzi e-mail sono stati (giustamente) eliminati per evitare lo spam, non abbiamo la possibilità di rivolgerci ai singoli per le autorizzazioni.
Chi, per qualche motivo, non vuole che il proprio messaggio venga pubblicato sul nostro giornale, è pregato di specificarlo. Grazie. Enrico Ciccarelli direttore  "Foggia & Foggia"

Argomento : Aereoporto da Alfredo ( 23 febbraio 2009)

Caro Zulalb,
tutta la mia (inutile) solidarietà per il volo cancellato.

Questo però non significa che dobbiamo boicottare l’aeroporto locale. Dobbiamo, sì, pretendere che il servizio sia decente ed affidabile.

Certo, non basta abitare nei pressi dell’aeroporto per verificarne l’efficienza. La mia era una richiesta di spiegazioni a Raffaele. Se, come dice lui, c’è lo zampino dei cugini, altro che boicottare, dobbiamo affollarlo il Gino Lisa.

Le Compagnie aeree fanno i conti solo con quello, non con le dispute tra guelfi e ghibellini.

La mia esperienza (indiretta) è invece più che positiva, di amici e colleghi residenti a Milano, Roma e Torino che hanno usufruito del servizio e lo hanno giudicato più che dignitoso.

So anche di voli per Roma cancellati per scarsa affluenza, e sostituiti da dei pullman. Cosa indegna, che la Compagnia sta cercando di risolvere con orari più decenti per e dalla Capitale.

Quindi d’accordo parlare dell’aeroporto, ma per migliorare il servizio. Non come al solito nostro di foggiani, solo per “sbraitare”. Senza ulteriori spiegazioni, l’e-mail di Raffaele mi sembrava tale.

Ciao a tutti,
Alfredo.
link
Argomento : Aereoporto da Raffaele da Como ( 23 febbraio 2009)

Caro Trombone, Grazie della tua risposta. Non sono avvocato…. E come al solito sono d’accordo.
Volevo solo replicare per non confondere le mail:
io non scrivo per il nostro aeroporto. Ma vi dirò che a suo tempo ho avuto uno scambio di mail non Stilla per i pareri di fattibilità sui voli da e per Foggia ed intensificare l’attività per il turismo del Gargano. Aereo su Foggia e naturale proseguimento con elicottero per Isole Tremiti e/o auto per Paesi Garganici. Elicottero su Vieste. Si è parlato della frequenza dei viaggiatori, dei pendolari , che non erano tutti grandi manager che potevano permettersi circa € 200 a viaggio. Stabilire cosa fare era altra cosa non di nostra competenza [Tangen…(ti)…..ziali]

Cosa è stato fatto? Quali sinergie si siano innescate nel tempo questo non lo so. Per differenziarmi, ma non per prendere le distanze dall’altro Raffaele, mi identifico con Raffaele da Como. Ciao
Raffaele da Como


link
Argomento : Aereoporto da Zulalb ( 23 febbraio 2009)

Caro Alfredo,
non credo sia sufficente abitare nei pressi dello scalo per verificare se tutto funziona o no e per questo ti racconto la mia esperienza: a gennaio ho prenotato due posti sul volo per milano in partenza il 19 febbraio alle 7,20; il pomeriggio prima per scrupolo e visto le nevicate in atto sono andato allo scalo per verificare che il volo partisse e immagina la mia sorpresa quando un addetto mi ha comunicato che da tempo quel volo era stato soppresso (senza motivo) e che tutti i passeggeri erano stati avvisati e traslocati su altri voli (io ero stato prenotato per il pomeriggio ma non lo sapevo); dopo le mie rimostranze l'addetto,molto gentilmente, è riuscito a prenotarmi il volo per la sera stessa. Ma quest'ultimo è stato poi soppresso per neve e ti posso garantire che i circa 50 passeggeri non erano molto soddisfatti anche perchè qualcuno che non risiedeva a foggia è stato letteralmente abbandonato nello scalo. Morale sono partito in treno, spero nel rimborso del biglietto e secondo il mio punto di vista c'è qualcuno a cui non fa comodo avere uno scalo con un notevole bacino di utenza - quella sera c'era gente arrivata dalla calabria - Qui non si tratta di disfattismo di evidenza dei fatti.Zulalb
link
Argomento : Aereoporto da Alfredo ( 21 febbraio 2009) Considerazioni

Il mondo è bello perché è vario, soprattutto nei pareri. Ma alcuni (pareri) vanno spiegati.
Mi risulta che i voli (almeno quelli per Milano) siano sempre pieni, tutti i giorni.
Sono sicuro che i servizi sono in orario, abito nei pressi dell’aeroporto e gli aerei li sento decollare ed atterrare in orario.
Per una cittadina come Foggia, non è pensabile avere più voli, o con aerei più grandi, andrebbero sprecati.
Allora mi dico, caro Raffaele, cosa vai trovando?
I voli sono troppi? Troppo pochi? Aerei scomodi?
La dobbiamo smettere di lamentarci di tutto in generale, e dei cugini in particolare, perché chi è causa del suo male pianga se stesso.
O forse ho travisato il senso del tuo messaggio, io come molti altri, perché ti assicuro che non se ne capiva niente.
Gentilmente, spiegati un po’ meglio.
Grazie,
Alfredo.
link
Argomento : Aereoporto da Raffaele ( 19 febbraio 2009) bastaaaa

bastaaaa, far finta di non capire che per quanto riguarda la situazione dell'aereoporto gino lisa di foggia , non ci sia lo zampino dei "cugini"......
foggiani , boicottiamo loro e i nostri politici che li tendono la mano a discapito del futuro di foggia ,della sua provincia, dei nostri figli.
ho detto basta, ricordatevi di boicottare tutto!
link
Argomento : Aereoporto da MariTo ( 20 ottobre 2008)

Abito a Torino, ma sono originaria di Foggia, dove risiede tutta la mia famiglia. Da 26 anni percorro l’Italia in tutta la sua lunghezza, almeno due volte l’ anno. Ho fatto viaggi in treno ed auto, di giorno e di notte, da sola o in compagnia. La scorsa settimana ho effettuato il viaggio in AEREO…! Che meraviglia! Avevo già fatto molti viaggi in aeroplano, ma mai, ovviamente, per raggiungere la mia città natale.

Non potete immaginare la commozione che ho provato quando, dopo circa un’ora di volo, ho visto le pianure che circondano Foggia, con le migliaia di pale eoliche che le popolano! Mi sono sentita così vicina alla mia gente ed un po’ meno…emigrante…!

Finalmente, era ora! Inoltre, non avevo mai volato con una Compagnia aerea come la My Air, che gestisce l’ aeroporto di Foggia: trattandosi di una piccola Compagnia e di un piccolo aereo, il rapporto che si instaura tra i passeggeri, l’assistente di volo ed i piloti, è molto stretto. Non mi era mai capitato che il Comandante indicasse, attraverso il microfono, i particolari del paesaggio che si offriva ai nostri occhi: “sulla vostra sinistra potete ammirare una bella vista di Firenze…” oppure “…alla vostra destra osservate il golfo di La Spezia, con i suoi contorni irregolari…” A bordo mi hanno offerto solo acqua minerale, non l’ ampia scelta che offre l’ Alitalia nei suoi vili, ma….a che prezzo…? Bene, Foggia, vai avanti così!

MariTo
link
Argomento : Aereoporto da Paulie (6 ottobre 2008) aereo Foggia - Milano

Ancora sul servizio aereo Foggia-Milano.
Ho prenotato ieri l'andata a 19,99 euro e il ritorno a 9,99. totale 30 euro. ma alla fine il prezzo pagato sale a 105 euro tra tasse varie, servizio security, bagaglio in stiva (euro 9+9), supplemento carta di credito (euro 5 per tratta anche se la transazione è una sola). Resta comunque sempre conveniente perchè con quei soldi non ci paghi neanche un biglietto di 1a classe in treno e se viaggi in wagon-lit l'esborso sale a circa 250 euro. Speriamo che duri!!!
Paulie
link
Argomento : Aereoporto da Jerry ( 18 settembre 2008) Gino Lisa

Ciao a tutti. Anche io, come tutti, voglio che il Gino Lisa decolli, è proprio il caso di dire. Però concedetemi un dubbio sacrosanto e non da poco. Ultimamente si sono registrati molti disastri aerei in varie parti del mondo e, guarda caso, tutti riguardanti aerei di compagnie low cost. Non è un mistero che low cost sui biglietti è anche low cost sulla manutenzione. Se questa, poi, è importante e fondamentale quando si va in bicicletta, figuriamoci su un aereo! Allora la domanda è semplice ma doverosa: per la sicurezza dei viaggiatori cosa si farà? Si discute soltanto se farlo aprire o meno, ma vorrei sapere cosa ne pensa qualcuno che ne sa più di me sull'argomento. Grazie anticipatamente.
Ciao da Jerry.
link
Argomento : Aereoporto da Enzo ( 17 settembre 2008)

Egregi signori questa mattina ho letto con piacere che finalmente è stato attivato un collegamento milano-foggia con la compagnia aerea low-cost MyAir; era ora!!! Spero che non sia la solita bufala e che veramente sia una svolta per l’aeroporto di foggia, essendo originario di un paese della provinica di avellino molto vicino a foggia aspettavo da anni questa notizia. Una sola modesta considerazione riguarda però i servizi che l’aeroporto deve offrire per potersi sviluppare (non basta solo l’aereo); primo fra tutti un servizio di noleggio auto (inesistente) e di parcheggio (attualmente questo parcheggio non basterebbe neanche per un supermercato) più servizi vari di ristorazione e altro per ora inesistenti. A mio modesto parere se non avverrà ciò finira come da 20 anni a questa parte! Spero che l’amministrazione di foggia sappia rispondere a queste necessità, Cordialmente Enzo
link
Argomento : Aereoporto da Pietro ( 5 settembre 2008)

Salve a tutti sono un foggiano che come tanti per motivi di lavoro si è dovuto trasferire a Milano, e nessuno più di me auspica che i collegamenti Foggia - Milano diventino presto una realtà consolidata. Vorrei solo esporre il mio pensiero, soprattutto nei confronti di coloro che discutono sugli orari dei voli ritenendoli scomodi. Vorrei tanto darvi ragione perchè per un territorio in cui il tessuto imprenditoriale è talmente forte che necessita di continui spostamenti, partire in tarda mattinata e non trovare un aereo di ritorno in serata potrebbe causare un enorme problema per il viaggiatore aumentando così i costi della trasferta a Milano (albergo per la notte).
Ma cari foggiani purtroppo la nostra città non necessita (per ora) di tale collegamenti, la maggior parte dei voli conterrà gente che và a Milano per trovare il figlio/a o un parente o per raggiungere quella sanità tanto efficiente, io lo prenderò per tornare nella mia cara città e non mi interessa a che ora parto, l'importante, per me, è tornare a respirare l'aria della mia città in h. 1,40 e non in sette con il pendolino o in macchina (traffico permettendo).
Per il momento auguro un enorme in bocca al lupo al Gino Lisa e alla Myair (visto che i prezzi sono molto concorrenziali) e soprattutto alla mia FOGGIA

Pietro
link
Argomento : Aereoporto da Jerry (2 agosto 2008) Gino Lisa

Un saluto a tutti. Avendo letto l'intervento dell'amico Paulie riguardo agli orari dei voli, mi sembra corretto quello che afferma. La questione del Gino Lisa sta un po' a cuore a tutti e semmai il sig. Angelo Stilla fosse in ascolto, mi piacerebbe leggere cosa ne pensa anche lui, dato che è informatissimo sull'argomento. Grazie anticipatamente e saluti da Jerry.
link
Argomento : Aereoporto da Alex (2 agosto 2008)

Si cerca di volare a tutti i costi ma le soluzioni sono pessime. La Myair comincia i voli a settembre, ho visto sul sito orari e prezzi ma sono veramente assurdi. Spero che ci saranno modifiche altrimenti sarà la soita farsa che durerà poco.
Alex
link
Argomento : Aereoporto da Paulie ( 29 luglio 2008) orari aerei Foggia-Milano

Io non so quali sono i problemi che impongono a una compagnia aerea di scegliere determinati orari per i propri voli. Ma certamente mi sembrano assolutamente incredibili gli orari della compagnia Myair per i voli Foggia-Milano-Foggia, già pubblicizzati sul sito della stessa come operativi dal 15 settembre.
Dal lunedi al venerdi FG 10,40 MI 12,20 con ritorno MI 14,00 FG 15,45
Solo sabato FG 12,30 MI 14,10 con ritorno MI 15,05 FG 16,50
Solo Domenica FG 11,35 MI 13,15 con ritorno MI 17,15 FG 19,00

Si intuisce l'impossibilità per chiunque, imprenditore o meno, di andare e tornare in giornata. Chiunque dovesse recarsi a Milano per lavoro e rientrare al fine settimana non potrebbe usare l'aereo perché l'arrivo a Milano alle 12,20 preclude la giornata lavorativa, così come la partenza delle 14,00 da Milano il venerdì per rientrare a Foggia non è compatibile con gli orari di lavoro. Teniamo presente che c'è il tragitto Milano Malpensa da aggiungere.

Credo che questa sia l'ennesima dimostrazione di come non si vuole, a nessun livello, che Foggia voli. Sarà un'altra presa in giro...
Paulie
link
Argomento : Aereoporto da Trombone ( 14 luglio 2008) Gino Lisa

Premetto che ne so pochissimo sulla questione del Gino Lisa e leggendo il sig. Angelo Stilla, mi fa piacere che c'è qualcuno che sia così informato sull' argomento. Voglio soltanto dire che ho letto che i voli dovrebbero riprendere a settembre. Anche la pista dovrebbe essere ampliata, o meglio allungata. La mia domanda è quella di tutti: sarà vero? Oppure ci stanno prendendo ancora una volta in giro? A furia di conferme e smentite, l' unica cosa che per il momento stanno volando sono le mie.....che girano più velocemente delle turbine! MA QUANDO SI DECIDERANNO AD APRIRLO DEFINITIVAMENTE QUESTO CAVOLO DI AEROPORTO? DIAMO PIU' VALORE ALLA NOSTRA CITTA, CAVOLO!!! PERCHE' DOBBIAMO ESSERE AGLI ULTIMI POSTI ANCHE IN QUESTO???
Saluti da Trombone, complimenti al sig. Stilla e anche un grazie per il suo interessamento.
link
Argomento : Aereoporto da Angelo Stilla ( 10 luglio 2008) Aeroporto “Gino Lisa”: il “Progetto Segreto” della Seconda Pista Trasversale da 2440m.

Salve a Tutti.
E’ giunto il momento di parlare della possibilità di Costruzione della Seconda Pista Trasversale da 2440 per l’Aeroporto Civile di Foggia “Gino Lisa”. Quello riprodotto sotto è una bozza dello Studio di Fattibilità realizzato da Aeroporti di Puglia tra Luglio e Settembre del 2007, e finora mai mostrato ufficialmente al pubblico, per quanto ne sappia. Non voglio dire come l’ho avuto (per ora…), ma è bene sottolineare che, da animate discussioni tecniche avute sul sito www.aviazionecivile.it , nel forum: http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=84448&highlight=foggia&page=10 è emerso chiaramente che LA VECCHIA PISTA NON E’ ORMAI PIU’ ALLUNGABILE oltre i 1596m attuali, senza ricorrere a pesantissimi espropri nei confronti delle abitazioni costruite (come?) nello spazio di rispetto aeroportuale negli ultimi 10 anni.
Quindi, questo progetto rappresenta ormai l’ULTIMA SPERANZA di sviluppo per il “Gino Lisa”, e vale quindi la pena che TUTTI lo conoscano e se ne interessino:

Legenda del Progetto: [in corsivo i miei commenti]
1) ROSSO e ARANCIONE: Nuova pista e spazi di diretta pertinenza.
2) BLU e AZZURRO: Zone da assoggettare a vincoli [il punto dolente per i “palazzinari”…]
3) VERDE: Strade e superstrade soggette a vincoli e/o varianti:
a) SS16 (Circonvallazione esterna di Foggia), da variare per rimanere esterna [?? non credo sia necessario farlo]
b) SP 105, Viale degli, Aviatori/Via per Ascoli.
c) Strada comunale Castelluccio ora Via Gioberti (da deviare perché interferente con nuova pista).
d) Via Tratturo Camporeale (idem).
4. LINEA BLU: Nuova recinzione SUD dell' aeroporto. La SS 16 necessita di spostamento [??non credo] per non attraversare il nuovo recinto.
5. NERO e GIALLO: Zona delle luci ed antenne radio di inizio pista.

E’ un’opera davvero impegnativa, che richiederebbe 3-5 anni di lavori e 50-60 milioni di euro per la sua realizzazione, ma O LA SI REALIZZA, O A FOGGIA NON SI VOLERA’ MAI CON AEREI DECENTI, DI COMPAGNIE DECENTI, A PREZZI DECENTI.
Inoltre, esperti su Internet hanno avvisato che orami ANCHE QUESTO PROGETTO STA PER ESSERE SOFFOCATO DALLE PALAZZINE: o si blindano subito tutti i progetti di costruzione nelle aree celesti ed adiacenti (in particolare delle palazzine che si vedono sulla destra, lungo lo svincolo della Supestrada Foggia-Candela..), oppure è finita anche per quest’ultima possibilità per il “Gino Lisa”.
Sarebbe quindi il caso che le AUTORITA’ FOGGIANE ed AEROPORTI DI PUGLIA passassero davvero dalle parole ai fatti, blindando SUBITO le aree, e passando al PROGETTO ESECUTIVO quanto prima.
I fondi, credo che in qualche modo si potrebbero trovare, se è vero che la Regione Puglia sta perdendo milioni di euro di Finanziamenti Europei che tornano indietro, perché NON UTILIZZATI (?!?).
Se poi Aeroporti di Puglia avesse anche la compiacenza di “devolvere” i fondi stanziati all’ampliamento del Nuovo Terminal del “Karol Wojtyla”, APPENA COSTRUITO E GIA’ SECONDO LORO INSUFFICIENTE AI “BISOGNI” DI BARI (in realtà, basta e avanza per i prossimi 6-7 anni almeno…), penso che saremmo già sulla buona strada…
Perché fare tutto ciò? E come vollare nell frattempo da Foggia?
Perché altrimenti, i “casi” ClubAir, Federico II Airlines, ItAli Airlines SONO DESTINATI A RIPETERSI IN ETERNO!
Dico questo, supportato dai dati. Con una pista corta come quella attuale del “Gino Lisa”, non possono atterrare gli aerei “preferiti” dalle compagnie low-cost (Ryanair ed EasyJet in primis), che per ragioni di economie di scala, hanno solo velivoli da 150-189 posti, che richiedono almeno 2000m effettivi di pista (Foggia ne ha circa 1500). Quindi, per ora a Foggia solo aerei “piccoli” (max 100 pax).
Con la pista attuale, eccovi un breve resoconto sul velivolo utilizzato, ed i “brillanti risultati economici” conseguiti finora con esso:

DORNIER-328 (32 pax)
Costo orario di esercizio: circa 5000eur/ora
Volo Foggia-Milano Malpensa: circa 1,5 ore, pari a circa 7500eur/volo
Costo pro-capite: 7500eur / 32pax = circa 235eur/volo

Come si può vedere, per risultare perlomeno in pareggio, aggiungendo qualche euro di tasse aeroportuali, si vede come un singolo biglietto Foggia- Milano dovrebbe costare MEDIAMENTE 250EUR, troppo per le tasche dei foggiani, che secondo me, non possono/vogliono spendere per tale volo più di 100EUR MEDI. (Questo calcolo deriva dal “valore medio” di una giornata di lavoro di un pendolare foggiano che lavora al nord, raffrontato ai circa 65eur del costo del biglietto dell’Eurostar Foggia-Milano e alla giornata “persa” durante il viaggio in treno).
Appare quindi chiaro che CLUB AIR ERA COMUNQUE DESTINATA A FALLIRE ANCHE VOLANDO CON GLI AEREI SEMPRE PIENI DI PASSEGGERI che pagavano mediamente 120eur… anche contando i contributi offerti (circa 50eur/pax), IL VOLO ERA NECESSARIAMENTE IN PERDITA! E viene da chiedersi: possibile che NESSUNO si sia saputo fare questi 4 conti in croce prima di lanciarsi in avventure FALLIMENTARI in partenza, a suon di confererenze stampa, annunci roboanti, ecc.?
I Dornier volano regolarmente da Bolzano, Aosta, Firenze, ecc… ma LI’ CI SONO I SOLDI, e la gente li paga davvero 250EUR per un volo Bolzano-Roma o un Bolzano-Milano. A Foggia no: secondo me, o si rispetta la “regola dei 100eur medi”, oppure qualsiasi iniziativa di “voli
business” (=costosi…) dalla Capitanata è destinata a fallire miseramente… ben 3 esperienze negative ormai ce l’hanno dimostrato!
Appare quindi chiaro che, SE SI VUOLE RIPROVARE A PARTIRE ADESSO CON I VOLI DA FOGGIA, bisogna PRIMA STABILIRE QUALI AEREI “PICCOLI” POSSONO PERMETTERE QUESTO OBBIETTIVO, e solo DOPO ANDARE A CECARE LA COMPAGNIA ADATTA!
Non si può fare sempre il contrario, sbagliando: se si vuole avere successo, in qualsiasi campo, bisogna offrire il PRODOTTO GIUSTO AL PREZZO GIUSTO AL PUBBLICO GIUSTO, e PARTIRE con questo traguardo ben chiaro fin dall’inizio!
Chiarito ciò, ecco quali sarebbero TRE AEREI ADATTI PER FOGGIA oggi, ossia “piccoli” e con un costo del biglietto di 100eur medi (N.B.: i dati riportati sono PURAMENTE INDICATIVI, ma non dovrebbero comunque discostarsi di molto dalla realtà):

ATR-72 (76 pax)
Costo orario di esercizio: circa 6000eur/ora
Volo Foggia-Milano Malpensa: circa 1,8 ore, pari a circa 11000eur/volo
Costo pro-capite: 11000eur / 76pax = circa 145eur/volo (contando anche i 50eur medi di contributo, si va entro i 100eur medi)

E-170 (80 pax)
Costo orario di esercizio: circa 7000eur/ora
Volo Foggia-Milano Malpensa: circa 1,4 ore, pari a circa 9800eur/volo
Costo pro-capite: 9800eur / 100pax = circa 98eur/volo

BAE-146 (100 pax)
Costo orario di esercizio: circa 8000eur/ora
Volo Foggia-Milano Malpensa: circa 1,5 ore, pari a circa 12000eur/volo
Costo pro-capite: 12000eur / 100pax = circa 120eur/volo (contando anche i 50eur medi di contrib., si va entro i 100eur medi)

Solo con uno di questi tre velivoli si riuscirebbe a tenere in attivo il volo Foggia-Milano: qualsiasi altro aereo, a detta degli esperti incontrati su www.aviazionecivile.it, e’ destinato ad un sicuro fallimento economico/gestionale (E-120, ATR-42, ecc. ecc.).
Sappiate che le stesse persone AVEVANO PREDETTO CON ESATTEZZA tutto quello che sarebbe poi avvenuto al “Gino Lisa” con Club Air fin dal 31/01/2008… quindi, almeno, da questa volta, basterà vedere QUALE AEREO PROPORRANNO PER FOGGIA: se non sarà uno di questi tre (o comunque equipollente…), sapremo già che si andrà incontro all’ennesimo fallimento assicurato!
Ricapitolando: Foggia (e dintorni…) HA BISOGNO DI VOLARE, quindi, per favore, care Autorità Cittadine ed Aeroportuali, REALIZZATE AL PIU’ PRESTO LA SECONDA PISTA PER IL “GINO LISA”, e nel frattempo, fateci volare CON GLI AEREI GIUSTI AL PREZZO GIUSTO!
Cordiali Saluti da Milano.
Angelo Stilla - [email protected] - 0039.349.5180402
link
Argomento : Aereoporto da Fabio (5 luglio 2008) Aeroporto gino lisa - a quando la ripresa dei voli ???

Spett.le redazione,
avevo letto una decina di giorni fa sulla gazzetta del mezzogiorno che stavano chiudendo una trattativa con una nuova compagnia aerea per la ripartenza dei voli da foggia (si parlava addirittura di qualche settimane).
poi non ho sentito e visto più nulla.
Qualcuno sa qualcosa in merito????
grazie.

link
Argomento : Aereoporto da Sab ( 4 giugno 2008)

L'AUSPICIO E CHE TUTTA LA CLASSE POLITICA SI IMPEGNI IMMEDIATAMENTE PER RIATTIVARE I VOLI DA FOGGIA. GLI STESSI SONO IMPORTANTISSIMI PER SVILUPPO E CRESCITA SOCIO ECONOMICA. UN APPELLO A TUTTI TEMPESTIAMO I SITI. VOGLIAMO I VOLI PERCHE FOGGIA LI VUOLE.
link
Argomento : Aereoporto da Incanto (29 maggio 2008) Gino Lisa

Il mio parere. Servirebbero solo 3 tratte per Foggia. Foggia-Roma, Foggia-Milano e Foggia-Bolzano. Non altro. Che dite?
link
Argomento : Aereoporto da Salvatore ( 29 maggio 2008)

Takk24 hai centrato uno dei problemi che sono radicati dalle nostre parti.
Tutti i bei discorsi su piste, compagnie aeree e tutto il resto viene dopo.
Il toro andrebbe affrontato per le corna per riuscire ad ottenere qualcosa dipositivo per la nostra città. Sennò si finisce sicuramente come ha detto Alex, sempre gli ultimi in Italia, sempre.
link
Argomento : Aereoporto da Jerry ( 29 maggio 2008) Lisa Gino

Ciao da Jerry. Un tempo era il Gino Lisa. Ora le cose vanno al contrario, perciò mi viene da chiamarlo Lisa Gino. Volare da e per FG? Sembra veramente un sogno irrealizzabile. Non voglio dilungarmi su possibili spiegazioni, perchè vedo che c'è gente molto più informata di me su questo argomento. Posso solo dire che la cosa mi turba per il suo aspetto "duale". Il conflitto nasce dal fatto che da un lato c'è la frustrazione di cittadino foggiano perennemente confinato in questi tira e molla (si vola, non si vola); dall'altra la gioia, se pur misera, di ecologista che esulta davanti al fatto che, un aeroplano di media grandezza, inquina quasi quanto mille automobili (fonte: Superquark), per cui non volando si evitano altri particolati dannosi nell'aria che respiriamo...il progresso o la salute? Questo è il problema o, almeno, io me lo pongo anche in questi termini...
Jerry.
link
Argomento : Aereoporto da Takk24 ( 28 maggio 2008) Gino Lisa

Scusate
ma è possibile che nessuno degli "addetti ai lavori", prima di avvallare e consentire a Club Air di gestire il nostro scalo, abbia fatto dei controlli sulla solidità della Compagnia e sulla validità/regolarità delle licenze di volo??
è assurdo!! ...questo non fa altro che confermare l'incompetenza degli amministratori locali !! anche aeroporti puglia che ha fatto...dormiva?
link
Argomento : Aereoporto da strunz_a_chi ( 28 maggio 2008) volare

Wagliù, amma cantà anzìm? "Volaaareeee, oh oh, cantaaareee, oh oh oh, nel blu dipinto di bluuu e il Gino Lisa qua non ci sta più"...ròb da paccj!!!
link
Argomento : Aereoporto da Alex ( 27 maggio 2008) Progresso:

Cavolo, non riusciamo proprio a volare da questa città. Siamo sfortunati o cosa? Forse è destino che dobbiamo essere ultimi in Italia e forse nel mondo. Non si riesce a fare un passo avanti, sembra che siamo dannati in eterno, dobbiamo restare per sempre indietro a tutti e a tutto.
Scusate lo sfogo
Alex
link
Argomento : Aereoporto da Salvatore ( 27 maggio 2008)

Angelo Stilla continua a parlare di piste corte o poco lunghe per certe compagnie, ma come sempre (è una vita che insiste su questo punto)
non capisce (o fa finta di non capire) che il problema non risiede lì ma altrove.. i problemi "tecnici" non hanno nulla a che fare con l'immobilismo e le pressioni che stanno dietro a tutto questo.
La Ryanair aveva interesse a suo tempo, sono stati mandati a casa perchè le loro condizioni (poche) non stavano bene.
E Foggia continua a subire tutto questo.
Altro che piste troppo corte.............
Salvatore
link
Argomento : Aereoporto da Fabio (27 maggio 2008) Ryanair

Credo che l'unica compagnia aerea adatta per la citta' di Foggia sia la Ryanair perche' e' l'unica realmente a basso costo quindi o ci si adatta a questa compagnia oppure si continuera' sempre con questa stupidaggine che si insedia una qualunque compagnia aerea per qualche mese e poi si chiude.
Se alla Ryanair serve una pista da 2000 metri e la citta' di Foggia non puo' metterla a disposizione e' meglio che questa questione dei voli si chiuda ed anche per sempre.
DA FABIO.
link
Argomento : Aereoporto da Angelo Stilla ( 26 maggio 2008) Quali aerei per Foggia?

Salve a Tutti.
Alla luce delle ultimissime vicende di Club Air, ritengo sia opportuno comininciare FINALMENTE a pensare di volare da Foggia con velivoli/compagnie diversi dai "maledetti" Dornier-328 da 32 posti, che non mi stancherò MAI di ripetere essere TROPPO PICCOLI E COSTOSI per poter fare del trasporto aereo serio (DA QUALUNQUE CITTA', NON SOLO DA FOGGIA...).
Comiciamo col fare chiarezza su QUALI AEREI possono operare su Foggia in base alla lunghezza della pista che, se è stata realmente "riqualificata" come dice AdP, ora dovrebbe essere di 1596m "originari" (rispetto ai 1440m "ridotti" di fino a poco tempo fa).
Dopo il tipo di aereo, sono indicati il Numero Massimo di passeggeri trasportabili, ed un Esempio di Compagnia Aerea che li sta utilizzando.

1200m: ATR-42 (50pax - Alitalia...)

1300m: Dornier-328 (36pax - Air Alps...)

1400m: ATR-72 (76pax - Alitalia, Air Dolomiti...)

1500m: BAE-146/200 (100pax - Club Air...)

1600m: BAE-146/300 (128pax - Club Air...) - LIMITE ATTUALE -

1700m: F-100 (122pax - Alpi Eagles...)

1800m: A-319 (150pax - EasyJet) - MAGARI ! (1) -

1900m: CRJ-900 (90pax - MyAir, AirOne...)

2000m: B-737/800 (189pax - Ryanair) - MAGARI ! (2) -

La fonte è il Sito AIRCRAFT PERFORMANCE DATABASE (esempio per il BAE-146/300 ai "nostri" 1600m attuali di pista) :
http://elearning.ians.lu/aircraftperformance/details.aspx?ICAO=B463&GroupFilter=12&NameFilter=&ICAOFilter=b463

Posso aggiungere che in realtà le misure medie indicate sul sito come "TAKE-OFF Distance" minima sono un pò "abbondanti" per il "Gino Lisa", per i seguenti motivi:

1) Foggia si trova al livello del mare, ed in un ambiente "temperato": a parità di tipo di aereo/carico, IN ALTA QUOTA E AL CALDO OCCORRE PIU' PISTA di quella media indicata, ma IN BASSO E AL FREDDO NE OCCORRE MENO! Ed infatti, Ryanair per il suo Boeing-737/800 da 189 pax aveva richiesto al "Gino Lisa" una pista di 2000m netti (LDA) (anzichè i 2300m indicati sul sito: -15%!) per fare il Foggia-Londra nel 2002... ho il fax di FR in mano, per chi non ci credesse!

2) La pista del Lisa è corta, ma di ALTA QUALITA': è larga ben 45m (come Palese e la maggior parte degli aeroporti "medi" europei e mondiali), e non soltanto 30m come molti aeroporti secondo me "strettini" (vedi Firenze, Salerno, Grottaglie...).
Inoltre, essendo stata (ben) costruita dai tedeschi nel 1942 in cemento armato, sopporta aerei del peso massimo al decollo (MTOW) di ben 130 tonnellate (resistenza di grado PCN65... Ryanair si accontentava di PCN42!).

Per questi due motivi, la pista del "Gino Lisa" può essere "spremuta" fino ai suoi limiti già adesso... nel senso che PROBABILMENTE potrebbero atterrarvi in 1600m anche aerei che sul sito richiedono teoricamente come lunghezza minima 1700-1800m (ad esempio, i CRJ-900 che fanno parte della "famiglia" ClubAir-AirAlps-MyAir/AirOne, o gli F-100 di AlpiEagles...).

Se poi si riuscisse in qualche modo ad ALLUNGARLA fino ai 1800m (E A S Y J E T ! ! !) o ai 2000m (R Y A N A I R ! ! ! ! ! !), allora sì che sarebbe tutta un'altra musica...

Ma questa è un'altra storia, che vi racconterò volentieri, se volete...:

Saluti a Tutti da Milano.

Angelo Stilla
[email protected]
0039.349.5180402
link
Argomento : Aereoporto da Laura ( 26 maggio 2008)

Ecco un'altra brutta notizia per Foggia......
Comunicato stampa
ENAC NON PROROGA LA LICENZA PROVVISORIA ALLA COMPAGNIA AEREA CLUB AIR: I VOLI SARANNO SOSPESI DAL 28 MAGGIO P.V.
L'ENAC, Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, in merito alla scadenza
fissata per il prossimo 27 maggio della licenza provvisoria assegnata alla compagnia Club Air S.p.A., rende noto che dato il perdurare della criticità economico finanziaria ed organizzativa della società, in base alla normativa europea vigente ed in particolare al Regolamento Comunitario 2407/92, non vi sono le condizioni minime necessarie per la proroga della licenza di vettore aereo.
Da mercoledì 28 maggio p.v. il vettore Club Air dovrà sospendere i voli.
La compagnia dovrà provvedere alla riprotezione dei passeggeri o al rimborso dei biglietti emessi.

Club Air aveva operato negli ultimi mesi con una licenza provvisoria rilasciata il 25 luglio del 2007da ENAC, dopo un primo periodo di sospensione, e prorogata una prima volta il 31 gennaio 2008 ed una seconda volta il 31 marzo 2008 fino alla data del 27 maggio 2008 sulla base degli impegni assunti dalla compagnia per adempiere agli obblighi richiesti dall'Ente per il riequilibrio finanziario ed operativo della società stessa.

All'esito di varie riunioni, del monitoraggio e dell'istruttoria finale condotta delle strutture tecniche dell’Ente, nonostante le rassicurazioni prodotte nel corso di questi mesi, ad oggi il vettore non ha provveduto a risolvere la situazione finanziaria, né a presentare un business plan fondato su assunti sostenibili, né alla preannunciata implementazione della flotta. A ciò si somma una serie inadempienze nei confronti sia dei fornitori che dei passeggeri.

Alla luce di tutti questi aspetti e delle conseguenti ripercussioni sullo svolgimento con regolarità ed affidabilità dei servizi offerti agli utenti,
l'ENAC non può che prendere atto che il perdurare della crisi economico, finanziaria ed organizzativa di Club Air S.p.A. non permette la proroga della licenza provvisoria di vettore aereo.
Roma, 23-05-2008
http://www.enac-italia.it/comunicati/comsta_21.asp?selpa1=952
Laura
link
Argomento : Aereoporto da fabio ( 24 maggio 2008) volo da Foggia per Bologna

Spett.le redazione,
ho seguito con attenzione la vicenda del volo Foggia/Verona cancellato dalla compagnia clubair ed ho potuto notare nel Vs. sito come in altri della capitanata che probabilmente sarà sostituito con il foggia/bologna oppure con il foggia/torino.
Vivo a Bologna e sono di origine della provincia di Foggia, ovviamente faccio un gran tifo affinchè possa essere attivato il volo foggia/bologna (magari anche non giornaliero).
Sono certo che anche la Vs. redazione "spinge" in questo senso, nei canali a Voi disponibili.
Insomma speriamo che dalla compagnia clubair la scelta ricada sul FOGGIA/BOLOGNA.
Sperando di saperlo quanto prima, mi scuso e Vi porgo
distinti saluti
fabio.
link
Argomento : Aereoporto da Salvatore ( 20 maggio 2008)

In realtà il problema "Gino Lisa" radica le sue origini in un passato recente, dove l'approccio della Ryanair per consentire i primi voli da/per il nostro aeroporto fu stroncato da non meglio precisate esigenze in merito ai tempi di sosta dell'aeromobile e ad altre richieste che vanno assolutamente contro la politica che ha fatto della compagnia anglosassone la n.1 in Europa (e forse al mondo) nel settore low-coast.
Io ho apprezzato e apprezzo ancora oggi la tenacia e l'abnegazione dell'amico Angelo Stilla in merito alla "quaestio Gino Lisa" e i suoi studi approfonditi per trovare le migliori soluzioni sia per le compagnie interessate a volare dalle nostre parti, sia per far decollare (è proprio il caso di dirlo) l'aeroporto foggiano.
Purtroppo però la sensazione è quella di sempre: fino a che saremo gestiti da un certo tipo di preposti, i tentativi continueranno a finire in flop colossali come quelli che, puntualmente, hanno caratterizzato la storia dell'aeroporto negli ultimi tempi.
Il punto di vista dell'amico Angelo è giusto, l'indotto generato da una serie di voli regolari e a buon prezzo per le città italiane più importanti sarebbe davvero rilevante; e il vantaggio locale di poter facilmente raggiungere in giornata città importanti non può far altro che aprire nuove opportunità.
Purtroppo però la sensazione non è il "motivare" i voli, bensì cambiare mentalità e forse anche dei soggetti investiti di autorità in merito.
Quest'ultima cosa, visto quanto si è visto fino ad ora, è davvero difficile possa realizzarsi se non con un radicale cambiamento.
Nell'attesa, dobbiamo accontentarci di quello che abbiamo.
Con stima.
Salvatore da Fg
link
Argomento : Aereoporto da Laura ( 8 aprile 2008)

segnalo a tutti i lettori foggiani e non che oggi sono comparse sul sito della ClubAir le tratte su Foggia!!

Se si prova a simulare l'acquisto di un biglietto da Foggia a Milano Malpensa vengono fuori varie tariffe.
Al prezzo più basso si riesce a volare tra queste due città all'ottimo
prezzo di 137 euro a/r.

Ottimo soprattutto se considerato che un Eurostra impiega 7 ore per arrivare a Milano e che per fare andata e ritorno vanno via quasi 120 euro.

Ora tocca vedere solo se i voli partiranno realmente o se sarà l'ennesima presa in giro.
Firmato : Laura
link
Argomento : Aereoporto da Angelo Stilla ( 20 marzo 2008) Gino Lisa - Considerazioni sugli orari dei voli di Club Air

Salve a Tutti.
In vista dell’imminente inizio dei Voli di Club Air dal “Gino Lisa”, vorrei fare alcune utili considerazioni sull’orario annunciato per i collegamenti dalla stessa compagnia aerea nella conferenza stampa di presentazione del 31/01/2008.

Gli schemi riepilogativi sopra riportati rappresentano i DISPLAY DI PARTENZE E ARRIVI giornalieri dall’aeroporto Dauno (a proposito, quando verranno installati PER DAVVERO questi schermi al “Gino Lisa”?!?...), con indicati gli orari di partenza+destinazione e quelli di arrivo+provenienza.

In corsivo sono riportati i (bei) voli in Elicottero di Alidaunia da e per le Isole Tremiti, gli unici che hanno tenuto in vita il “Gino Lisa” in tutti questi anni.

Gli orari indicati in carattere normale sono quelli annunciati da Club Air / AdP.

Gli orari interessanti di cui voglio discutere sono quelli indicati in giallo, attualmente LASCIATI VUOTI DA CLUB AIR (NIENTE VOLI PREVISTI), e riguardano due casistiche: la RIDISTRIBUZIONE DEI COLLEGAMENTI CON LA SICILIA TRA CATANIA E PALERMO e i VOLI NEL WEEK-END.
Si tratta di due questioni secondo me molto importanti, perché se si vuole davvero sviluppare il traffico aereo dal “Gino Lisa”, allora occorre SFRUTTARE AL MEGLIO E OTTIMIZZARE tutti i collegamenti, nell’arco di tutta la giornata, e LUNGO TUTTA LA SETTIMANA:

1) RIDISTRIBUZIONE DEI COLLEGAMENTI CON LA SICILIA TRA CATANIA E PALERMO
Il collegamento attualmente previsto con Catania a giorni alterni è una grande novità positiva per lo scalo foggiano, ma SI POTREBBE FARE ANCORA DI PIU’ alternandolo con una rotazione su Palermo.
In questo modo, diverrebbe possibile, ad esempio:

a) andare a Catania il lunedì, sbrigare delle commissioni in Sicilia, e tornare a Foggia il giorno successivo da Palermo, senza dover attendere (se non lo si desidera) un ulteriore giorno per il volo di ritorno sempre da Catania il mercoledì. Idem per il contrario (prima PA e poi CT), e per i siciliani che volessero ridurre i giorni di permanenza in Capitanata allo stretto necessario.

b) Molta gente foggiana ha interessi lavorativi a Palermo (in primis Alidaunia, che troverebbe comodissimo collegare le sue basi operative di Foggia e Palermo), e il volo Foggia-Palermo potrebbe attrarre anche molti baresi, visto che attualmente NON ESISTE UN VOLO BARI-PALERMO!

2) VOLI NEL WEEK-END
Ancora una volta, il fatto che i voli siano stati previsti da Club Air solo dal lunedì al venerdì lascia intuire la “maledetta” impronta di “voli business”, che tanti fallimenti ha provocato finora sul “Gino Lisa”. L’OFFERTA DEI VOLI DEVE ESSERE COMPLETA: il week-end non può e non deve essere lasciato privo della possibilità di trasporto aereo!
Sarebbe un errore GRAVE già su un aeroporto davvero “business”, ossia pensato quasi solo per lavorare durante la settimana e basta (come Milano Linate); figuriamoci per il “Gino Lisa”, che NON SARA’ MAI UN AEROPORTO BUSINESS, perché NON LO SARA’ MAI IL SUO TERRITORIO, che ha invece vocazione prettamente turistica / pendolare-emigrato!
Predisponendo i voli da me indicati in giallo il SABATO MATTINA e la DOMENICA SERA, diverrebbe possibile, ad esempio:

a) per i foggiani, andare a Roma, Milano o Palermo il sabato mattina, e passare lì un week-end, magari a trovare amici e parenti lontani (o magari prendere una coincidenza con un volo low-cost per una capitale europea), tornando poi la domenica sera a Foggia. In particolare, si
risolverebbe il “problema” DEGLI INVITATI DEI MATRIMONI MISTI DA SUD A NORD, che potrebbero finalmente partecipare alle (moltissime!) NOZZE DEL SABATO senza sobbarcarsi ore ed ore di autostrada o treno (ed infatti, molti invitati “lontani” spesso declinano l’invito, come
è purtroppo capitato anche a me…).

b) per i milanesi, romani e siciliani arrivare a Foggia il sabato mattina, e passare un week-end in Capitanata (IMPORTANTISSIMO IL TURISMO DEL WEEK-END DALLE METROPOLI, CHE SI SVUOTANO OGNI FINE SETTIMANA!). Analogamente, si risolverebbe il “problema” DEGLI INVITATI DEI MATRIMONI MISTI DA NORD A SUD DEL “SABATO NUZIALE”.

c) I voli del sabato mattina e dalla domenica sera potrebbero inoltre dare una “chance” in più ai “pendolari emigrati” che il venerdì sera tornano a Foggia da Roma e Milano per poi ripartire il lunedì mattina verso un’altra dura settimana di lavoro. L’esperienza mi ha insegnato che il venerdì sera e il lunedì mattina I POSTI SUGLI AEREI NON BASTANO MAI (chissà se con il futuro A380 da 900 passeggeri la situazione migliorerà?!? Io non credo…), e quindi chi non ha potuto (o
voluto) partire il venerdì sera PUO’ PROVARE A PARTIRE IL SABATO MATTINA, e chi non ha trovato posto sul volo del lunedì mattina PUO’ PROVARE A RIENTRARE LA DOMENICA SERA.
Osservando gli orari di volo di tutte le compagnie aeree del mondo, si deduce che GLI UNICI ORARI DAVVERO “MORTI” SONO IL SABATO SERA e LA DOMENICA MATTINA (la gente riposa, ogni tanto…).
Il SABATO MATTINA e la DOMENICA SERA sono invece orari “appetibili” per realizzare dei collegamenti aerei: ed allora, perché Club Air ed Aeroporti di Puglia vogliono trasformare il “Gino Lisa” in un “deserto aeronautico” per tutto il week-end ?
C’è da augurarsi che la Club Air RETTIFICHI I SUOI ORARI DI VOLO ANNUNCIATI SECONDO QUANTO INDICATO IN QUESTO DOCUMENTO (magari anche con qualche sua variante, ma ponderata…), in modo da potere:

I) Offrire un SERVIZIO DAVVERO COMPLETO DI VOLI ALLA CAPITANATA (fare le cose “per bene”…).

II) Ottimizzare l’IMPIEGO DEI VELIVOLI DEDICATI AL GINO LISA (più voli fatti = meno costi fissi…).

III) Innescare un CIRCOLO VIRTUOSO DI TRAFFICO DI PASSEGGERI, CHE PORTI A NUOVI VOLI E SVILUPPO.

Ad esempio, si potrebbe ipotizzare un volo aggiuntivo di Alidaunia per le Isole Tremiti alle 11:00 del mattino, in modo da portare subito i passeggeri giunti da Roma (10:00) e Milano (10:50) comodamente in elicottero sulle nostre meravigliose isole per le 11:20… Sono sicuro che romani e milanesi APPREZZEREBBERO NON POCO un servizio che offrisse una coincidenza di tale livello organizzativo!
E questo è solo UN ESEMPIO di quello che si potrebbe realizzare, sfruttando A PIENO le possibilità del “Gino Lisa” (anche quelle attuali, con la pista corta)…
Concludo ricordando che tutto quanto da me scritto in questo documento non è frutto di fantasie, ma scaturisce dall’OSSERVAZIONE ATTENTA di quanto fatto (bene) altrove nel campo del trasporto aereo,
e trasferito con un pizzico di BUON SENSO e CAPACITA’ DI PROGETTAZIONE nella realtà dell’aeroporto foggiano.
Cordiali Saluti da Milano.
Angelo Stilla
[email protected]
0039.349.5180402





























link
Argomento : Aereoporto da Angelo Stilla ( 11 febbraio 2008) Gino Lisa: Considerazioni sugli aerei scelti da Club Air

Salve a Tutti.
Vorrei fare alcune considerazioni sulla scelta di Club Air di adoperare gli aerei turboelica Embraer-120 per i voli dal "Gino Lisa". Premetto che non voglio entrare nel merito delle scelte tecnico-commerciali della compagnia aerea, ma in qualità di esperto viaggiatore nonchè grande appassionato di aviazione civile, ritengo che sia opportuno condividere con la stampa e con tutti gli interessati (in primis i futuri passeggeri, tra cui io...) quanto segue.
Partiamo dal fatto che attualmente Club Air NON POSSIEDE aerei adatti al tipo di servizio che intende effettuare da Foggia, e quindi dovrà "procurarsi" dei velivoli con queste caratteristiche: turboelica (per la pista corta) e con capienza ridotta (per ridurre i costi di esercizio iniziali e fare più "battute" - voli a/r - al giorno).
La scelta annunciata il 31/01/2008 alla conferenza stampa di presentazione dei voli è, stando a quanto affermato dai giornali, quella di servirsi degli Embraer 120...
Secondo me, LA SCELTA PIU' GIUSTA SAREBBERO STATI INVECE GLI ATR 42, come si evince dal confronto delle loro
caratteristiche tecniche salienti:

EMBRAER 120-ER [nelle foto, aereo a terra]
Paese: Brasile, nessun aggiornamento tecnico dal 2001
Produzione: 1983-2001, 350 esemplari, produzione cessata
Autonomia: 1500 km
Velocità: 570 km/h
Consumo: 600 l/h (18,8 l/h per ogni passeggero)
Passeggeri: 32 (40% a prezzo sovvenzionato AdP = 13 posti low-cost a volo)
Comfort: abitacolo stretto, 2+1 posti per fila [nelle foto, interni a 3 sedili blu]
Estetica: aspetto "datato", poco comune in Europa, diffuso nei Paesi Tropicali
Altro: poco diffuso in Italia/Europa, quindi probabilmente più cara la sua gestione

ATR 42-500 [nelle foto, aereo in volo]
Paese: Italia-Francia, con aggiornamenti tecnici costanti (Alenia)
Produzione: 1985-oggi, 550 esemplari al 2007, future versioni in sviluppo
Autonomia: 3000 km
Velocità: 530 km/h
Consumo: 700 l/h (14,6 l/h per ogni passeggero)
Passeggeri: 48 (40% a prezzo sovvenzionato AdP = 20 posti low-cost a volo)
Comfort: abitacolo medio, 2+2 posti per fila [nelle foto, interni a 4 sedili rossi]
Estetica: aspetto "moderno", molto diffuso e noto in tutta Europa
Altro: molto diffuso in Italia/Europa, quindi poco cara la sua gestione

Come si vede, gli Embraer 120 sembrano solo essere leggermente più veloci degli ATR 42, ma a parità o quasi di costo di esercizio (consumo di carburante, 2 piloti e una hostess di equipaggio...) trasportano MOLTO MENO PASSEGGERI, hanno INTERNI PIU' ANGUSTI, e sono "DATATI" ESTERIORMENTE (le ali SOTTO anzichè SOPRA coprono quasi tutta la visuale dai finestrini...).
Insomma, secondo me, se la Club Air DEVE ANDARE A PRENDERE DUE EMBRAER DA QUALCHE PARTE, FAREBBE MEGLIO INVECE A PROCURARSI DUE ATR, per i seguenti motivi:

1) Il costo di esercizio è simile, e la capienza superiore di passeggeri (48 contro 32) permetterebbe di offrire ben 20 posti su ogni volo a tariffa scontata (grazie ai contributi di AdP/Promodaunia) anzichè solo 13. E 7 passeggeri invogliati a volare in più o in meno, nella fase cruciale dello start-up, NON SONO AFFATTO POCHI...

2) Il comfort di volo degli ATR è molto superiore: spazio in carlinga, visibilità dai finestrini, ecc. e presumibilmente anche tutta la strumentazione di bordo è più evoluta rispetto ai più piccoli Embraer, FUORI PRODUZIONE ORMAI DA SETTE ANNI. Gli ATR, invece, sono ancora in produzione e continuamente aggiornati (anche dall'Alenia di Foggia!). Anche per la manutenzione, quindi, non credo che gli Embraer (brasiliani...) siano molto più economici degli ATR...

3) ANCHE L'OCCHIO VUOLE LA SUA PARTE: se uno sborsa fior di soldi per volare, vuole farlo su apparecchi dall'aspetto moderno, che ispirano futuro e sicurezza. Si tenga presente che ORAMAI TUTTI VOLANO SUI BOEING-737 DI RYANAIR o sugli AIRBUS-320 DI EASYJET, A 3+3 SEDILI, con ottimo confort e visibilità...
Far "trasbordare" gente abituata a questi velivoli su un misero 2+1 sedili, "bruttino" di estetica, francamente non mi sembra il massimo... L'ATR 42, almeno, prova a difendersi con i suoi 2+2 posti, ed inoltre è più "nuovo" (non solo di estetica...) ed è già conosciuto negli altri aeroporti europei!

4) 32 POSTI SONO TROPPO POCHI: qualsiasi compagnia aerea che abbia provato a basare su di essi il suo business non è durata a lungo (TROPPO ALTI I COSTI DI GESTIONE: ad esempio, basti vedere il dato del consumo di carburante per passeggero...). A Foggia con i “32 posti” abbiamo già avuto gli esempi di Federico II Airways e di ItAli Airlines: vogliamo ricordare che "non c'è due senza tre..."?
Partire con velivoli "migliori" da 48-50 posti anzichè soli 32, potrà magari essere un pò più oneroso al principio, ma rappresenta senz'altro un OTTIMO INVESTIMENTO PER IL FUTURO, preparandosi già ad un (probabile) incremento di traffico, senza dover essere poi costretti a cambiare aerei in seguito.

Con queste considerazioni, NON VOGLIO DIRE CHE GLI EMBRAER 120-ER SIANO DEI CATTIVI AEREI: se ben manutenuti, volano altrettanto bene di qualsiasi altro velivolo in circolazione.
DICO SOLO CHE, SECONDO ME, NON RAPPRESENTANO LA SCELTA MIGLIORE PER IL "GINO LISA": per tutto quanto esposto sopra, Club Air farebbe bene ad orientarsi URGENTEMENTE verso gli ATR 42.
Non si tratta di un "capriccio": nel mondo dell'Aviazione Civile moderna, IL SUCCESSO O IL FALLIMENTO DELLE COMPAGNIE AEREE DIPENDE DALL'OCULATEZZA DELLE SCELTE CHE FANNO!
E in questo caso, spero che Club Air ponderi accuratamente le sue scelte, per il suo successo, e per quello di tutta la Capitanata...
Cordiali Saluti da Milano.
Angelo Stilla
[email protected]
0039.349.5180402
link
Argomento : Aereoporto da Angelo Stilla ( 30 gennaio 2008) Gino Lisa: oltre ai VOLI, occorrono anche gli AUTOBUS coordinati.

Salve a Tutti.

Visto l'imminente inizio dei nuovi voli dal Gino Lisa per Roma (FCO), Milano (LIN) e Catania (CTA) secondo i seguenti (probabili) orari (mattino, pomeriggio e sera):

FOGGIA ROMA FOGGIA FOGGIA MILANO FOGGIA
07:00 >>> 08:00 07:10 >>> 08:30
09:00 >>> 10:00 09:30 >>> 10:50

FOGGIA CATANIA FOGGIA
12:30 >>> 13:30
14:30 >>> 15:30

FOGGIA ROMA FOGGIA FOGGIA MILANO FOGGIA
18:40 >>> 19:40 18:30 >>> 19:50
20:40 >>> 21:40 20:40 >>> 22:00

ritengo che sia INDISPENSABILE predisporre un ADEGUATO SERVIZIO DI MINIBUS che provveda a trasportare i passeggeri da e verso il "Gino Lisa". Infatti, se si vuole davvero che la gente di Capitanata (e oltre) VOLI DAVVERO, occorre mettere anche chi vive nelle zone di interesse del "Gino Lisa" di raggiungerlo in MODO AGEVOLE, ECONOMICO ED AFFIDABILE. E' questa, infatti, uno dei PRINCIPALI FATTORI DI SUCCESSO degli aeroporti che funzionano bene e prosperano, in Italia e (soprattutto) all'estero.
Una rete di AUTOBUS PICCOLI (inizialmente, possono bastare i minibus da 20-25 persone, poi si vedrà), VELOCI E PUNTUALI potrebbe collegare la STAZIONE DI FOGGIA, il GINO LISA e POTENZA/MELFI, SAN GIOVANNI ROTONDO, VIESTE, CAMPOBASSO. Questi mezzi, oltre ai passeggeri dei velivoli, POTREBBERO SERVIRE ANCHE ALLA GENTE CHE NORMALMENTE SI SPOSTA IN AUTO (operai della Fiat di Melfi, infermieri di San Giovanni Rotondo, operai di Manfredonia, ecc.), fornendo quindi un UTILE SERVIZIO AGGIUNTO A TUTTO IL TERRITORIO! Ipotizzando uno sviluppo "alla grande" su 4 linee (A, B, C, D) del Servizio AeroBus, uno schema di orari (andata e ritorno) DA RISPETTARE potrebbe essere il seguente:

POTENZA MELFI CANDELA FOGGIA(FOG) FOGGIA(FS) AeroBus A
05:00 >>> 05:30 >>> 06:00 >>> 06:30 >>> 06:45 1
10:30 >>> 11:00 >>> 11:30 >>> 12:00 >>> 12:15 2
16:30 >>> 17:00 >>> 17:30 >>> 18:00 >>> 18:15 3
12:30 <<< 12:00 <<< 11:30 <<< 11:00 <<< 10:45 1
17:15 <<< 16:45 <<< 16:15 <<< 15:45 <<< 15:30 2
23:45 <<< 23:15 <<< 22:45 <<< 22:15 <<< 22:00 3

S.GIOVANNI FOGGIA(FOG) FOGGIA(FS) AeroBus B
05:30 >>> 06:30 >>> 06:45 4
11:00 >>> 12:00 >>> 12:15 5
17:00 >>> 18:00 >>> 18:15 6
12:00 <<< 11:00 <<< 10:45 4
16:45 <<< 15:45 <<< 15:30 5
23:15 <<< 22:15 <<< 22:00 6

CAMPOBASSO LUCERA FOGGIA(FOG) FOGGIA(FS) AeroBusC
05:00 >>> 06:00 >>> 06:30 >>> 06:45 7
10:30 >>> 11:30 >>> 12:00 >>> 12:15 8
16:30 >>> 17:30 >>> 18:00 >>> 18:15 9
12:30 <<< 11:30 <<< 11:00 <<< 10:45 7
17:15 <<< 16:15 <<< 15:45 <<< 15:30 8
23:45 <<< 22:45 <<< 22:15 <<< 22:00 9

VIESTE MANFREDONIA FOGGIA(FOG) FOGGIA(FS) AeroBus D
05:00 >>> 05:45 >>> 06:30 >>> 06:45 10
10:30 >>> 11:15 >>> 12:00 >>> 12:15 11
16:30 >>> 17:15 >>> 18:00 >>> 18:15 12
12:30 <<< 11:45 <<< 11:00 <<< 10:45 10
17:15 <<< 16:30 <<< 15:45 <<< 15:30 11
23:45 <<< 23:00 <<< 22:15 <<< 22:00 12

Chiedo scusa per la lungaggine, ma era per sottolineare che QUANDO SI FA UNA COSA, LA SI DEVE FARE PER BENE, ALTRIMENTI NON HA SENSO FARLA. Ovvero, se si vorranno isitiuire degli autobus coordinati ai voli del Gino Lisa, bisognera' fornire un servizio AFFIDABILE e COMPLETO, altrimenti servira' a poco (come il famoso "PugliAirbus" di questa estate Palese-Gargano, o le navette "Tempesta" Bari Centrale-Palese: TROPPE POCHE CORSE, TROPPE ZONE NON SERVITE, TROPPI ORARI NON COPERTI... praticamente INUTILI o quasi!).
Un esempio del LIVELLO DI SERVIZIO che bisognerebbe fornire e' quello degli autobus "CLP" Foggia-Napoli: vanno e vengono in continuazione, con una altissima affidabilita' (ed un prezzo onesto!). Ad esempio, si potrebbe pensare di coinvolgere loro in questo discorso degli AeroBus, visto che hanno dimostrato di "saperci fare" con gli autobus di linea...
Volendo iniziare, si potrebbero istituire le linee AeroBus A e B, con le corse del mattino e della sera (due autobus A1, A2 per Potenza e due autobus B4, B5 per San Giovanni Rotondo), PUBBLICIZZANDO IL SERVIZIO IN TUTTI I MODI (se non lo sa nessuno, nessuno li prendera' mai....), per poi magari arrivare in estate su tutte e 4 le linee A, B, C, D ad avere ben 12 minibus impegnati.
PROVATE A "GIOCARE" CON GLI ORARI ILLUSTRATI SOPRA: e' un utile esercizio PROGETTUALE (parola scarsamente nota agli amministratori foggiani...) per immaginare cosa si potrebbe fare con ogni corsa: da Potenza (05:00) a Milano (08:30), da Roma (09:00) a San Giovanni Rotondo (12:00), da Catania (14:30) a Vieste (17:15), e cosi' via...
Oppure, da Foggia (10:45) a Campobasso (12:30) comodamente seduti in un pullmino gran turismo con aria condizionata, senza guidare per chilometri di tornanti...

E pensate che bello sarebbe vedere questi piccoli, moderni gioielli sfrecciare per le strade di Foggia, del Gargano e del Subappenino: sarebbero un piccolo segno che qualcosa sta finalmente cambiando, che un po' di futuro sta arrivando anche qui da noi...

Saluti a Tutti da Milano.

Angelo Stilla
[email protected]
0039.349.5180402
link
Argomento : Aereoporto da Angelo Stilla (9 ottobre 2007) Aereoporto Gino Lisa : ipotesi di Espansione a confronto

Nel documento PDF in allegato trovate, RIASSUNTE ma DETTAGLIATE, tutte le ultime considerazioni sulla situazione attuale dell'Aeroporto "Gino Lisa" di Foggia, incluse le ipotesi di ampliamento (ALLUNGAMENTO PISTA e NUOVA PISTA).
Prego di dare la massima diffusione possibile al documento, e possibilmente di pubblicarlo (sia on-line che su testate
giornalistiche) al fine di mantenere sempre alta l'attenzione sul "Gino
Lisa", e far valutare dagli organi competenti TUTTE le possibili alternative per il suo concreto rilancio. Grazie.
Cordiali Saluti da Milano.
Angelo Stilla

clicca qui per scaricare il documento in pdf
link
Argomento : Aereoporto da Giovanni ( 21 settembre 2007) Buon giorno

Riguardo alla notizia sulla compagnia Irlandese Ryanair, sono perfettamente d'accordo, non è possibile neanche immaginare le possibilità di sviluppo del nostro territorio se solo la ryanair operasse qui.
Speriamo bene.con
link
Argomento : Aereoporto da Angelo Stilla ( 22 giugno 2007) il futuro del Gino Lisa

Salve a Tutti.
Vorrei rispondere brevemente a Francesco Damone, capogruppo de "La Puglia Prima di Tutto", in merito ad alcune sue recenti dichiarazioni sul "Gino Lisa" a mio avviso totalmente fuori luogo (1-pochi passeggeri sul volo Foggia-Milano, 2-inutile fare lavori alla pista, 3-no al campanilismo aeroportuale in Puglia).

1) I PASSEGGERI DEL VOLO FOGGIA-MILANO SONO POCHI, MA E' PERCHE' IL BIGLIETTO COSTA MOLTO, e non il contrario, come dicono in molti!
Se la ItAli Airilines avesse tenuto un prezzo "politico" intorno ai
100euro a biglietto PER TUTTI I 32 POSTI DISPONIBILI, invece di dare i primi 3 a 80euro e gli altri a 140-230euro, credo che il piccolo Dornier sarebbe stato riempito molto più. Ma stranamente, molte compagnie aeree PREFERISCONO VIAGGIARE CON POCHI PASSEGGERI CHE PAGANO MOLTO ANZICHE'CON MOLTI CHE PAGANO POCO, anche quando l'incasso globale sarebbe lo stesso!!! Se poi aggiungiamo la serietà e l'affidabilità mostrata dalla compagnia aerea anche pagando a caro prezzo, la frittata è fatta...

2) I VOLI DA FOGGIA NON CI SONO PERCHE' MANCA UNA PISTA ADEGUATA:
occorre quindi fare il possibile per migliorarla, e non dire "la pista non serve perchè non ci sono i voli...". Ancora una volta, SI CAPOVOLGE
IL RAPPORTO CAUSA-EFFETTO! Ricordo al Sig. Damone il FAX DI RYANAIR PER IL VOLO FOGGIA-LONDRA NEL 2002(!) da me già pubblicato su questo sito:
se lo legga, prima di dire "Il Gino Lisa non interessa a nessuno"...
Con una pista di almeno 2000m, Foggia potrebbe essere servita dai moderni aerei passeggeri da 150-180 posti, che hanno dei costi di esercizio pro-capite MOLTO PIU' BASSI dei piccoli aerei di cui purtroppo finora il "Gino Lisa" è costretto a servirsi!

3) LA PUGLIA E' MOLTO GRANDE, ED E' MOLTO LONTANA DAL CUORE DELL'EUROPA: infatti, da Chieuti a Santa Maria di Leuca ci sono circa 500km, e quindi un terzo aeroporto pugliese (a Foggia) è AMPIAMENTE
GIUSTIFICATO, dato che servirebbe IL GARGANO, IL SUBAPPENINO DAUNO, CAMPOBASSO E POTENZA, per un bacino di utenza geografica PARAGONABILE A QUELLO DI PALESE. E non mi si venga a dire "Da quelle zone volano pochissime persone...", perchè SE IL VOLO FOGGIA-MILANO COSTASSE 100EUR PIU' O MENO "GARANTITI", immaginate quanti LAVORATORI EMIGRATI AL NORD TORNEREBBERO GIU' DAI PROPRI CARI QUASI OGNI WEEK-END, come vedo fare da Milano ogni venerdì a moltissimi napoletani, palermitani, catanesi, baresi e leccesi. Perchè noi foggiani dovremmo essere da meno? Perchè dobbiamo per forza passare una giornata (di ferie) in Eurostar (in rincaro...), o una nottata scomoda in autobus, o una notte insonne in cuccetta a temere l'assalto di rapinatori rumeni e albanesi che ormai infestano sistematicamente i treni notturni nord-sud? E dire che il "Gino Lisa" è stato IL PRINCIPALE AEROPORTO DEL SUD ITALIA FINO A TUTTA
LA SECONDA GUERRA MONDIALE, da cui gli americani partivano per bombardare tutto il Nord Italia ancora occupato... mentre Palese, Brindisi e Capodichino non esistevano nemmeno, o giù di li! Questo,
giusto per rispondere a chi pensa che "...storicamente si è sempre volato da Bari e Napoli...": andate a rileggerla, la Storia!

Ma adesso, GUARDIAMO AL FUTURO.
In attesa che si risolva il problema della pista corta (io "tifavo" per un allungamento parziale forse ancora possibile della pista esistente, ma va bene anche la costruzione della seconda pista trasversale, PURCHE' LA SEAP LA AFFRONTI CON LO STESSO IMPEGNO E SERIETA' CHE HA PROFUSO NEI LAVORI DELLA PISTA DI GROTTAGLIE...), vorrei dare qualche consiglio semplice ma prezioso ad Alidaunia, che secondo me è l'UNICA COMPAGNIA SERIA CHE ABBIA MAI OPERATO DAL "GINO LISA", e che ora vorrebbe cimentarsi anche con i voli Foggia-Milano e Foggia-Roma:

1) PRENDETE IN LEASING DUE ATR-72 da 74 passeggeri, e CERCATE DI
TENERE UN PREZZO MEDIO GARANTITO DI 100EUR A TRATTA: è meglio volare con 50 passeggeri a 100eur che con 25 a 200eur; anche se l'incasso fa sempre 5000eur, nel primo caso la "buona novella" si sparge velocemente tra i viaggiatori, che la prossima volta potrebbero diventare 60-70, mentre nel secondo caso, è più probabile che si dimezzino a 12-13 (ItAli Airlines docet...)

2) PER QUANTO RIGUARDA MILANO, NON FOSSILIZZATEVI SULLA DIATRIBA LINATE-MALPENSA: per iniziare, va bene uno qualsiasi dei due, poi si può sempre ripiegare sull'altro se la scelta iniziale non soddisfa appieno le aspettative.

3) VALUTATE LE VARIE ALTERNATIVE POSSIBILI PER FARE IN MODO CHE I VOLI VENGANO SEMPRE RIEMPITI IL PIU' POSSIBILE. Ad esempio, al mattino si potrebbero fare VOLI CON SCALO INTERMEDIO:
FOGGIA(06:45)-ROMA(07:30/08:00)-MILANO(09:00)oppure, per sfruttare anche gli aiuti economici per Grottaglie:GROTTAGLIE(06:30)-FOGGIA(07:00-07:30)-MILANO(09:00)GROTTAGLIE(06:50)-FOGGIA(07:20-07:50)-ROMA(08:50)
Gli ATR-72, anche se non sono molto veloci, sono comunque economici e maneggevoli, e possono atterrare e decollare facilmente su tratte corte, come quelle descritte. Basta un pò di organizzazione a terra per ridurre al minimo i tempi della sosta (NON FATE SCENDERE I PASSEGGERI IN TRANSITO! ancora una volta, negli errori, ItAli docet...), ed il gioco è fatto.

4) VALUTATE IN FUTURO ANCHE ALTRE POSSIBILI ROTTE NON GIORNALIERE (io suggerirei ad esempio un CATANIA-FOGGIA-VENEZIA e un FOGGIA-OLBIA-TORINO, in modo da collegare la Daunia con Sicilia, Sardegna, Veneto e Piemonte, tutte regioni "proibitive" in auto o in treno...)

5) VALUTATE UN SERVIZIO DI PULLMAN COORDINATI AI VOLI (LINEE "AEROBUS " ) che partendo al mattino presto da Potenza, Campobasso e Gargano portino entro le 06:30 al "Gino Lisa" chi da questi territori deve andare a Roma, Milano o altrove in aereo da Foggia.

Bene, per il momento questo è tutto.
Sperando di aver messo a tecere i soliti "uccelli del malaugurio", gradirei un riscontro su queste mie idee da parte di chiunque, e in particolare dall'Alidaunia e dall'Assolisa, a cui faccio i più sinceri
Auguri di Buon Lavoro.
Saluti a Tutti da Milano.

Angelo Stilla
SAP R/3 Consultant
[email protected]
0039.349.5180402
link
Argomento : Aereoporto da GT ( 9 maggio 2007)

Provo a dire la mia riguardo all'argomento "Gino Lisa"...
Premetto che non nutro alcuna fiducia sugli "occupanti" del "Gino Lisa"...
Di conseguenza, a mio parere, sarebbe più opportuno puntare sul già sviluppato aeroporto di Bari Palese...
Ossia, mi piacerebbe mandare a casa i parassiti del Gino Lisa, convertire la struttura in un aeroclub e mettere su dei seri collegamenti dalla stazione di Foggia all'aeroporto di Bari Palese...
Quando parlo di collegamenti efficienti tra la stazione di Foggia e l'aeroporto di Bari ho in mente l'efficientissimo servizio di bus navetta che collega la stazione centrale di Milano con Malpensa (www.malpensashuttle.it) con una frequenza di non oltre 20 minuti e a soli 5 euro...
Per "invogliare" i privati ad investire in un servizio shuttle tra Foggia e Palese si potrebbero convogliare i soldi utilizzati per foraggiare i magnoni del Gino Lisa verso imprenditori seri intenzionati a far funzionare il "ponte autostradale" tra la stazione di Foggia e l'aeroporto di Bari...
Saluti,
GT
link
Argomento : Aereoporto da Angelo Stilla ( 13 aprile 2007) Ipotesi per l'ampliamento dell'Aereoporto Gino Lisa

Lavori di Allungamento Pista al ‘Gino Lisa’: una Possibile Alternativa alla Nuova Pista Trasversale

Spettabili:
SEAP-Aeroporti di Puglia, Comune di Foggia, Promodaunia, Provincia di Foggia, Regione Puglia,

Vi scrivo la presente “nota tecnica” per CHIEDERE DI RENDERE PUBBLICO QUALI SIANO ESATTAMENTE I PROGETTI
APPROVATI di recente per l’allungamento della pista di volo del “Gino Lisa” (per intenderci, i famosi lavori “già appaltati, da 10
milioni di euro, da concludersi entro 300 giorni e per far atterrare a Foggia aerei fino a 100 posti”).

Infatti, osservando la foto satellitare allegata [ clicca qui per vedera la figura 1, proveniente dal sito “Microsoft Visual Earth” e risalente a 3-4 anni fa], a meno di ulteriori ABUSI EDILIZI perpetrati molto di recente intorno al sedime aeroportuale e non ancora visibili da satellite, si evincono
almeno 3 configurazioni ancora possibili per la pista del “Gino Lisa”:

1) PISTA “GIALLA” (1596m: aerei da max 100 passeggeri): è situazione ORIGINALE della pista, quella a cui i lavori della SEAP pare vogliano tornare, rimuovendo le attuali limitazioni di 156m imposte per ragioni di sicurezza.

2) PISTA “ROSSA” (1440m: aerei da max 70 passeggeri): è la situazione ATTUALE della pista, quella con cui devono volare i Dornier328-300 della ItAli Airlines…

3) PISTA “VERDE” (2000m circa: aerei da max 180 passeggeri): è la situazione POSSIBILE della pista, eseguendo, contestualmente ai lavori di ripristino programmati, i seguenti interventi EXTRA volti a guadagnare spazio alle due estremità della pista (la Zona “A” e la Zona “B” della foto):

A) Esproprio di un’autodemolizione (sempre se non già abusiva…) e sfruttamento dello spazio già riservato in testata pista verso la tangenziale. Così facendo, si dovrebbero recuperare circa 150 metri di lunghezza della pista.

B) Deviazione di un tratto rurale della Via Gioberti verso la Via Camporeale, in modo da poter sfruttare lo spazio già riservato verso la città. Così facendo, si dovrebbero recuperare altri 250 metri circa di lunghezza della pista.
Sfruttando la Zona “A” e la Zona “B”, DOVREBBE ESSERE POSSIBILE ESTENDERE LA PISTA DA 1600 FINO A 2000 METRI CIRCA, che è il MINIMO NECESSARIO per far atterrare i moderni aerei charter/low-cost (Boeing 737, Airbus 320, MD-80, ecc.) da 150-180 passeggeri.

SI NOTI CHE QUANTO ESPOSTO AL PUNTO 3) NON E’ FANTASIA: è tratto da un ben preciso progetto [figura 2] di circa 10 anni fa per l’allungamento della pista FINO A 2500 METRI (ossia come Milano Linate e Bari Palese, per intenderci…), oggi purtroppo non più attuabile per via di ALCUNE COSTRUZIONI RESIDENZIALI FATTE EDIFICARE DA CHISSA’ CHI (Zona “C” della foto) in una zona DOVE NON SI SAREBBE DOVUTO COSTRUIRE.
Senza questi veri e propri ABUSI EDILIZI “AUTORIZZATI” IN ZONA DI RISPETTO AEROPORTUALE, perpetrati intorno al 2001-2002, il “Gino Lisa” poteva essere da subito un Aeroporto di “Serie A” con 2500m di pista…
Pazienza, ormai è inutile “piangere sul cemento versato”, ma adesso almeno cerchiamo di arrivare in “Serie B” con 2000m: infatti, i 1600m a cui puntano i lavori SEAP NON BASTANO, e ci relegherebbero comunque ad essere un Aeroporto di “Serie C”…
Questo vuol quindi essere un APPELLO A TUTTI GLI ENTI INTERESSATI AL “GINO LISA”: SI CERCHI DI VALUTARE IL PIU’ POSSIBILE L’EVENTUALITA’ DI UN ALLUNGAMENTO “RIDOTTO” DELLA PISTA A 2000 METRI CIRCA (anche se i 2500 metri inizialmente previsti sono ormai “sfumati”), in quanto:

I) Il SEMPLICE “RESTAURO” a 1600 metri attualmente progettato NON SAREBBE COMUNQUE SUFFICIENTE agli aerei oggi più diffusi, che hanno bisogno di 2000-2500 metri (lavori: 10 mesi e 10 milioni di euro)

II) La NUOVA PISTA TRASVERSALE da 2200-2300 metri, tra progetti, finanziamenti e lavori, secondo me richiederebbe ALMENO 4-5 ANNI prima di essere operativa (troppo, per la Capitanata!) (lavori: ??? mesi e 60? milioni di euro)

III) L’ IPOTESI DI ALLUNGAMENTO “RIDOTTO” è un BUON COMPROMESSO tra I) e II), in quanto fornirebbe la lunghezza di pista minima indispensabile di 2000 metri con un impegno più ragionevole (18? mesi e 30? milioni di euro).
La morale di queste osservazioni è che, come in molte altre cose, forse LA VIRTU’ STA NEL MEZZO: tra il voler realizzare TROPPO (la Nuova Pista Trasversale da 2300 metri) o TROPPO POCO (solo “restaurare” la Vecchia Pista da 1600 metri), forse è
meglio cercare di realizzare il MIGLIOR COMPROMESSO ANCORA POSSIBILE (“restauro” e “allungamento” massimo possibile
della Vecchia Pista, fino a 2000 metri circa).
La Provincia di Foggia tutta attende delle Risposte da Parte Vostra…
Cordiali Saluti.
Angelo Stilla
SAP R/3 Consultant - Milano
[email protected]
+39.349.5180402
link
Argomento : Aereoporto da antoniostory (22 gennaio 2007)

Foggia Cresce?Chissà!
Un sentito GRAZIE al Signor Angelo Stilla per aver fatto chiarezza su una vicenda,quella del Volo Malpensa Foggia del 22.12.2006,ce ne vorrebbero di piu' in questa Città di persone come Lei che denunciano queste porcherie,mi si passi il termine...........
Un sentito GRAZIE al Presidente della Provincia,STALLONE che è l'Unico Politico che difende gli interessi di questa Città,giacchè è attorniato da personaggi,Buoni solo ad offendersi ed andargli contro...........vedi le cronache cittadine degli ultimi giorni.
Pregherei,come sempre,agli utenti di questo Forum di commentare quanto stà accadendo al Gino Lisa, quantomeno la solidarietà al Signor Stilla.............
Meditate gente,Meditate.
Un saluto 
link
Argomento : Aereoporto da Angelo Stilla (18 gennaio 2007) Un mondo... di strane coincidenze....

Salve a Tutti i Lettori.
Chiedo scusa per la lunghezza di questo mio intervento, ma credo che sia il caso di provare a mettere un po’ di ordine nella vicenda del volo Foggia-Milano della ItAli Airlines. Chi scrive ha provato sulla sua pelle la “serietà” e “l’economicità” della compagnia, e l’ha anche tenuta d’occhio su Internet e sulla stampa locale per circa 1 mese, ed è giunto ad alcune interessanti conclusioni…
Si comincia con il famoso “volo bagnato” Malpensa-Foggia di venerdì 22.12.2006 (dirottato “a sorpresa” su Pescara”), per proseguire col ritorno Foggia-Malpensa del 28.12.2006 (annullato per “nebbia” su Milano dopo oltre 4 ore di attesa al Gino Lisa).
I dettagli tragicomici di queste mie “disavventure” li riporto in un intervento a parte (580eur di biglietto per un servizio NULLO…): ora, cerchiamo di trarre qualche conclusione, per il bene del Gino Lisa, di Promodaunia e di tutta la Capitanata!

MORALE DELLA FAVOLA
Curioso di sapere se ero solo io ad aver “beccato” due giornate particolarmente sfortunate, ho “sorvegliato” per 3 settimane la ItAli Airlines sul loro sito, su quello degli arrivi/partenze da Malpensa (www.sea-aeroportimilano.it), sui siti foggiani di notizie e sulla Gazzetta del Mezzogiorno. Dopo averne viste di tutti i colori, ne è emerso un quadro abbastanza disastroso:
1) Il Volo Foggia-Milano è in realtà UNA CHIMERA: non si sa se e quando parte, dove e come arriva. Dipende dai capricci del tempo, dicono i piloti, ma secondo me lo dipende di più dagli STRANI CALCOLI DI CONVENIENZA che si fa la Direzione di ItAli Airlines (vedi sotto). Praticamente, E’ DEL TUTTO INUTILIZZABILE!
2) Il Volo Foggia-Milano COSTA TROPPO: anche ammettendo che sia realmente funzionante (e non lo è…), NON SI POSSONO CHIEDERE 70 EUR DI TASSE E SUPPLEMENTI FISSI quando le altre compagnie (MyAir e VolareWeb) da Bari ne chiedono circa 40! In questo modo, il “biglietto minimo” di 10 eur arriva a 80 eur, non proprio a buon mercato! E per come stanno adesso le cose, DOVREBBE INVECE ESSERE LA ITALI A PAGARE CHI VUOLE VOLARE CON LORO!

E io mi chiedo: UNA COSA CHE COSTA MOLTO E NON SERVE A NULLA, A CHI PUO’ GIOVARE?
Ma perché accade tutto questo? Secondo me, da quanto visto, ItAli Airlines dà l’impressione di pensare in questo modo:
A) A FOGGIA BASTA “FAR FINTA” DI VOLARE, non occorre farlo per davvero. Del resto, i foggiani sono già così contenti di vedere un aereo nel loro aeroporto, che poi, se parta e dove vada, è di secondaria importanza…
B) GLI INTERESSI DELLA ITALI (A PESCARA) HANNO SEMPRE LA PRECEDENZA SUL DOVERE DI SERVIRE LO SCALO DI FOGGIA. Quindi, si vola a Foggia solo se “non abbiamo niente di meglio da fare a Pescara o altrove”…
C) I FOGGIANI NON HANNO CULTURA DEL VOLO, quindi possiamo trattarli come ci pare, e raccontargli quello che riteniamo più opportuno! E poi, non c’è fretta, che mai possono avere di importante da andare a fare i foggiani a Milano…
Ma… QUI CASCA L’ASINO! Chi scrive VOLA DA MILANO PER TUTTA L’EUROPA (ed oltre…), e quindi SA BENE COSA SIGNIFICA VIAGGIARE CON COMPAGNIE SERIE ED ORGANIZZATE. E come me, anche molti altri foggiani passeggeri degli sciagurati voli(?) Foggia-Milano di ItAli Airlines non hanno l’anello al naso, come pare credano a Pescara…
Per rispondere all’Ing. Spadaccini, direttore di ItAli Airlines: “Dall’attivazione del volo abbiamo perso qualcosa come 30mila euro. I problemi di natura tecnica costano, non solo alla Capitanata” si potrebbe dire: “Caro Spadaccini, in qualsiasi lavoro le perdite si risolvono FACENDO IL PROPRIO DOVERE. Se davvero siete una Compagnia Aerea, allora… VOLATE!”.
Ossia, CERCATE DI NON RESTARE MAI A TERRA, PER NESSUN MOTIVO! CERCATE SOLUZIONI ALTERNATIVE AI PROBLEMI! MEGLIO, CERCATE DI PREVEDERLI, QUESTI PROBLEMI! SIATE “PROATTIVI”, INSOMMA: NON ASPETTATE CHE TORNI IL BEL TEMPO PER VOLARE! (ma scommetto che anche se fossimo a luglio qualcosa che non va ci sarebbe…forse, il “troppo caldo” farebbe sciogliere le gomme?!)
Comunque, guardiamo avanti. Facciamo finta che per davvero siano stati tutti SOLO PROBLEMI TECNICI/METEOROLOGICI(!), e cerchiamo di capire cosa si potrebbe fare. Mi permetto, con molta umiltà, di dare qualche suggerimento PRATICO E DI BUON SENSO, derivante dall’esperienza di grande viaggiatore aereo e appassionato di aeronautica, a tutti i soggetti interessati a questa vicenda: ITALI, GINO LISA/SEAP, PROMODAUNIA/PROVINCIA


CONSIGLI ALLA ITALI AIRLINES:

Per ciascuno degli “imprevisti” lamentati finora , provo ad indicare una serie di “rimedi possibili”, alternativi ai classici “ANDIAMO A PESCARA” oppure “NON SI PARTE PIU’”. Queste due frasi devono SPARIRE dal vocabolario di ItAli, chiaro?!
PISTA BAGNATA A FOGGIA (DA MILANO)
- MIGLIORAMENTO ADDESTRAMENTO PILOTI/STRUMENTAZIONE per atterraggi “impegnativi”
- ACCORDI PREVENTIVI CON AMENDOLA per atterraggi “straordinari” (se concedibili dall’Aeronautica Militare)
- ACCORDI PREVENTIVI CON PALESE per atterraggi “straordinari”
- IMBARCO ALTERNATIVO CON ALTRE COMPAGNIE su voli MALPENSA-BARI (prima della partenza), NO ALLA DEVIAZIONE SU PESCARA!
NEBBIA A MILANO (DA FOGGIA)
- MIGLIORAMENTO ADDESTRAMENTO PILOTI/STRUMENTAZIONE per atterraggi “impegnativi”
- ACCORDI PREVENTIVI CON LINATE, ORIO AL SERIO, BRESCIA, PARMA, GENOVA, TORINO per atterraggi “straordinari”
- IMBARCO ALTERNATIVO CON ALTRE COMPAGNIE su voli per MALPENSA/LINATE/ORIO delle 08:00 (prima della partenza, tramite MINIBUS GIA’ PRONTO AL GINO LISA ALLE 6.20, che porta i passeggeri a Palese per le 7:30), NO ALLA DEVIAZIONE SU PESCARA!
NUMERO PASSEGGERI INSUFFICIENTE /AEREO NON DISPONIBILE (DA MILANO)
- IMBARCO ALTERNATIVO CON ALTRE COMPAGNIE su voli per voli MALPENSA-BARI (prima della partenza), NO ALLA DEVIAZIONE SU PESCARA!
NUMERO PASSEGGERI INSUFFICIENTE /AEREO NON DISPONIBILE (DA FOGGIA)
- IMBARCO ALTERNATIVO CON ALTRE COMPAGNIE su voli per MALPENSA/LINATE/ORIO delle 08:00 (prima della partenza, tramite MINIBUS GIA’ PRONTO AL GINO LISA ALLE 6.20, che porta i passeggeri a Palese per le 7:30), NO ALLA DEVIAZIONE SU PESCARA!
Come si vede, NON C’E’ NIENTE DI FANTASCIENTIFICO IN TUTTO CIO’: basterebbe solo scucire un po’ di soldi per gli ACCORDI CON LE ALTRE COMPAGNIE. E’ chiaro che è un costo, e magari anche notevole, ma è bene che la ITALI SAPPIA CHE LA REPUTAZIONE NON HA PREZZO, SOPRATTUTTO IN UN SETTORE COME QUELLO DEL TRASPORTO AEREO DOVE, COME DICE RYANAIR, “TIMING IS EVERYTHING”… Capito, Ing. Spadaccini?

CONSIGLI ALLA SEAP / GINO LISA
Tutti gli “inconvenienti” occorsi alla ItAli Airlines e ai suoi Dornier 328-JET riportano drammaticamente l’attenzione sulla NECESSITA’ DI ALLUNGARE LA PISTA DI VOLO DEL “Gino Lisa”. A tale proposito:
VERIFICARE A CHE PUNTO E’ L’APPALTO DI ALLUNGAMENTO DELLA SEAP DEL 26.09.2006
- anche se fossero emersi problemi di progetto fino ai 2500 metri, e si sta quindi decidendo per una nuova pista trasversale, CONVIENE COMUNQUE ALLUNGARE PRIMA QUELLA ATTUALE FINO A 2000 METRI (sulla testata 16), in modo da poter avere AL PIU’ PRESTO una possibilità di scelta di velivoli/compagnie molto più ampia di quella consentita dai 1400 metri attuali. Ad esempio, con 1900 metri, ci si potrebbe già rivolgere alla MyAir e ai suoi Bombardier CRJ900 da 90 passeggeri, che sono compagnia e velivoli di tutt’altra pasta rispetto alla ItAli Airlines…

VERIFICARE LA FATTIBILITA’ DI PULLMAN-NAVETTA VELOCI TRA IL GINO LISA E PALESE
- essi sarebbero infatti la GARANZIA che chi arriva o parte da Foggia ha comunque a disposizione una VALIDA ALTERNATIVA che gli permette di raggiungere la sua destinazione anche in caso di DEFAILLANCES (attualmente più che probabili…) della ItAli Airlines.

CONSIGLI ALLA PROMODAUNIA / PROVINCIA DI FOGGIA
Mi rivolgo direttamente al Presidente della Provincia di Foggia, il Prof. Carmine Stallone. Per portare avanti quanto di buono fatto finora, occorre CHIUDERE LE POLEMICHE CON PROMODAUNIA (uniti si vince, divisi…) e fare SUBITO quanto segue.
“COSTRINGERE” LA ITALI AD ACCETTARE I CONSIGLI SOPRA ESPOSTI
- ItAli Airlines DEVE RIGARE DRITTO: quanto ho elencato sopra, in particolare GLI ACCORDI CON ALTRI
AEROPORTI/COMPAGNIE, devono essere considerati molto attentamente, in quanto gli impegni presi con Promodaunia
parlano chiaro… VOLI FOGGIA-MILANO, e VOLO = CERTEZZA DI PARTENZA, CERTEZZA DI ARRIVO.
IN QUALCHE MODO, ITALI QUESTA CERTEZZA DEVE GARANTIRLA, NON PUO’ DIRE ‘NON E’ COLPA MIA’.
VALUTARE ALTRE COMPAGNIE ALTERNATIVE IN CASO DI ULTERIORI INADEMPIENZE DI ITALI AIRLINES
- Tra le compagnie che posseggono aerei adatti alla attuale pista corta (1500 metri scarsi) del Gino Lisa, segnalerei la Air Dolomiti (www.airdolomiti.it) che dispone di 6 aerei turboelica ATR-500 da 46 posti e 8 ATR-700 da 64 posti, nonché 5 quadrireattori (bellissimi) BAE-146 da 99 posti. Tale compagnia ha base a Ronchi dei Legionari (Trieste), perlomeno troverebbe “scomodo” far transitare continuamente i suoi aerei a Trieste lungo la tratta Foggia-Milano!
Per “invogliarli”, e rendere più appetibile il contributo mensile di 62mila eur, si potrebbe dire loro così: “Per adesso, ci basta un collegamento Foggia-Milano a GIORNI ALTERNI (lunedì(A/R)-mercoledi(A/R)-venerdi(A/R)). Poi vediamo”.
Tale proposta E’ VANTAGGIOSA SIA PER FOGGIA CHE PER LA COMPAGNIA. Air Dolomiti, ad esempio, potrebbe usufruire di un “bonus” di ben 6 mila euro per ogni tratta, e concentrando in un giorno solo i passeggeri di due giorni, avrebbe un miglior riempimento del velivolo. Per passeggeri foggiani, dico che E’ MOLTO MEGLIO AVERE UN VOLO CERTO E AFFIDABILE A GIORNI ALTERNI, CHE IL … NULLA TUTTI I GIORNI! Infatti, sapendo quando c’è il volo, chi parte PUO’ SPOSTARE UN APPUNTAMENTO IMPORTANTE UN GIORNO PRIMA O UN GIORNO DOPO. Invece, con i “voli fantasma” della ItAli, si è COSTRETTI A CERCARE SCUSE, PERMESSI, GIUSTIFICAZIONI, CANCELLARE VACANZE, ecc. Chiarito il concetto, che è una variante del classico “meglio poco e bene che molto e male…”?
Ora, che sia Air Dolomiti o qualsiasi altra compagnia seria va bene, l’importante, come diceva Modugno, è… VOLARE!!!
Bene, io mi fermo qui (per ora…). Nella speranza che tutto quanto detto possa essere di aiuto a far ripartire davvero il Trasporto Aereo in Capitanata, da cui dipende la visibilità di Foggia nel Mondo nonché il Turismo del Futuro (quello che a Londra chiamano “Short Break”), auguro a Tutti Buon Lavoro… che c’è n’è tanto da fare!

Cordiali Saluti.
Angelo Stilla - SAP R/3 Consultant - Milano
[email protected] - 0039.349.5180402
link
« Primo « Precedente
1 of 2