Foggia cresce? In cosa sta crescendo questa città?

Rispondete  con un email  : sarà pubblicata.

Non c'e' da rallegrarsi... Foggia, sebbene guadagna due posizioni , risulta essere sempre in coda in quanto a qualità della vita, e si piazza al 99esimo posto su 103.

Secondo l'Indagine Annuale del Sole 24 ore, nel 2008, nella classifica delle province  italiane , Foggia  ancora una volta è tra le ultime, la 99esima provincia su 103, guadagnando due posti rispetto allo scorso anno. Be' per lo meno Foggia non e' piu' l'ultima....... e' consolante?

Il dossier realizzato dal Sole-24 Ore , da oltre 15 anni, misura la vivibilità delle 103 province italiane  attraverso una serie di dati statistici elaborati in 36 classifiche. Dal reddito all'occupazione, dalla natalità alla sanità, dai reati alle opportunità per il tempo libero.


( Non pubblichiamo piu' gli indirizzi email dei partecipanti al forum per evitare lo spam)

invia un email

Dato che è passato un po' di tempo da quando lo abbiamo scritto per la prima volta, vorrei ricordare a tutti i partecipanti al forum che a volte i loro interventi sono ripresi sul settimanale "Foggia & Foggia". Poichè gli indirizzi e-mail sono stati (giustamente) eliminati per evitare lo spam, non abbiamo la possibilità di rivolgerci ai singoli per le autorizzazioni.
Chi, per qualche motivo, non vuole che il proprio messaggio venga pubblicato sul nostro giornale, è pregato di specificarlo. Grazie. Enrico Ciccarelli direttore  "Foggia & Foggia"

Argomento : Sanità da Jerry ( 20 novembre 2008) Ticket e Circoscrizioni

Egregi lettori, qui le palle stanno per girare a velocità ipersonica! Per "snellire" le consegne dei moduli per l'esenzione dal ticket, hanno disposto che queste siano fatte nelle Circoscrizioni. Mi starebbe benissimo, se funzionasse. Invece, come al solito, non funziona una beata minchia! Ho dovuto fare andirivieni e dopo una bella fila nella circoscrizione "Puglie", son dovuto andare alla A.S.L. della Macchia gialla, dove ho dovuto fare una fila incredibile, senza riuscire a consegnare, perchè mancherebbero alcune stronzatelle da integrare alle cartacce...c'era gente anziana con evidenti problemi fisici dovuti all'età, in piedi e in forte disagio. Ma tanto a chi frega di questo? A Vendola? Al nostro Governo? Alla A.S.L.? Come sempre, il proverbiale cetriolo dell'ortolano continua a saltarci nel posteriore! Per creare scompigli e casini sembrano fatti apposta e li creano dopo attente disamine su come fregarci, porca puttana!!!!!!! C'è gente, me compreso, alla quale tocca lasciare di lavorare per andare a fare queste file del cazzo, che sono lo specchio di una disorganizzazione inimmaginabile. Inoltre, in Circoscrizione non hanno nemmeno saputo dirmi il perchè gli addetti della A.S.L., incaricati di andare a ritirare i moduli, non si sono presentati. Mi viene il conato vomito e spero che gli ideatori di questo schifo siano maledetti nel vero senso della parola, magari ammalandosi di qualche piccolo tumore, in modo da aver bisogno delle loro stesse strutture malfunzionanti: che merda di Paese!
Saluti da Jerry.
link
Argomento : Sanità da un Operatore di Pronto Soccorso ( 6 novembre 2008) RISPOSTA lamentela PS ospedali foggia

Gentile redazione di FOGGIAWEB.IT, Vi prego di inserire questo mio commento nel vostro forum nella sezione sanità per far si che si faccia un po di chiarezza in merito all'organizzazione e i disguidi che accadono al Pronto soccorso di Foggia:

Sono un operatore di ProntoSoccorso e vorrei rispondere ai cittadini che tanto sparlano del PS di foggia:

Voglio precisare che dall'inizio dell'anno 2008 la organizazione del servizio di ProntoSoccorso di Foggia a seguito dell'insediamento del nuovo direttore Vito Procacci, è stata notevolmente modificata. E' stato introdotto:

1) il sistema TRIAGE (per chi non lo sapesse trattasi di una metodica di attribuzione di priorità di accesso alle sale visite) che permette di garantire un accesso alle cure piu rapido(diretto solo in alcuni casi selezionati: coma, arresto cardiaco..ecc) per i pazienti urgenti rispetto a quelli che accedono al PS per patologie minori (che nessuno mai si è sognato di non soddisfare comunque) che nella stragrande maggioranza dei casi possono essere risolte dal "medico di famiglia" o in caso di sua assenza dal sostituto (che deve esserci sempre per legge !) oppure quando l'ambulatorio è chiuso dalla guardia medica. Sono state introdotte sempre a garanzia della salute dei cittadini foggiani (e per quelli della provincia e di fuori provincia che accedono selvaggiamente bypassando tutti gli ospedali ad essi piu vicini al PS in oggetto: anche per una banale radiografia) che accedono in massa presso il ProntoSoccorso del Riuniti (circa 300 accessi al giorno!; 108.000 all'anno; pensate un pò che siamo primi rispetto all'UMBERTO I di Roma che ne vede 102.000 all'anno); Tale metodica di garanzia comporta la presenza fissa di due infermieri dedicati, uno davanti il bancone che accoglie prontamente i pazienti rispetto ai quali puo gia' rendersi conto a colpo d'occhio della gravita della sua situazione ed uno dietro che approfondisce l'esame del paz. con misurazione parametri vitali, anamnesi ecc.. attribuendo un codice colore che poi corrisponde alla gravità della patologia per decidere quanto il paziente puo aspettare prima di essere introdotto nelle sala visite. Questo per ovvie ragioni comporta una riduzione dei tempi di accesso per i pazienti più a rischio ed un allungamento dei tempi per quelli meno urgenti. Ci tengo a precisare che le lamentele provengono quasi sempre da parte di pazienti non urgenti che come ho affermato prima accedono al PS per bypassare le liste d'attesa, per non pagare gli esami, perchè non vengono soddisfatti dal proprio medico di famiglia, sostanzialmente perche accedendo al PS ottengono tutto e subito.... Questi pazienti sono quelli che nonostante tutto (egoisticamente fregandosene dei paz piu urgenti) si permettono di insultare ed aggredire il personale del ProntoSoccorso che vi garantisco si fà il cu... per assistere tutti in quanto aspettano troppo a loro parere...
MA NOI OPERATORI SOPPORTIAMO ED ANDIAMO AVANTI LO STESSO CON SACRIFICIO ED ABNEGAZIONE PER VOI CITTADINI FOGGIANI E NON !

2) CPAP (metodica di respirazione assistita) per i pazienti con insufficienza respiratoria acuta, che diversamente a quando succedeva in passato venivano ricoverati presso il centro di rianimazione con tutto quello che ne consegue tipo intubazione orotracheale, maggior rischio di contrare infezioni ospedaliere, allungamento dei tempi di degenza, aumento dei costi, sottrazione dei posti ai politraumatizzati della strada,e tanto altro..). Per questa metodica sono stati predisposti all'interno del ProntoSoccorso 4 Posti letto di osservazione sub-intensiva che richiedono la presenza fisica costante di almeno un infermiere ed un medico (adeguatamente formati). Tutto questo cari lettori come potete ben immaginare a aumentato i carichi di lavoro del personale tutto a cui non ha fatto seguito una proporzionale risposta di incremento della dotazione organica da parte della Regione Puglia..
MA NOI OPERATORI SOPPORTIAMO ED ANDIAMO AVANTI LO STESSO CON SACRIFICIO ED ABNEGAZIONE PER VOI CITTADINI FOGGIANI E NON !

3) sono stati introdotti diversi posti letto all'interno del ProntoSoccorso per ricoverare temporaneamente i pazienti che non trovano disponibilita nei vari reparti. Questo cari cittadini sapete cosa ha comportato ?? non lo potete sapere, ve lo dico io... ha comportato che il personale oltre ad assistere i paz che accedono continuamente al pronto soccorso deve dare assistenza a questi (fare terapia, aiutarli nell'assunzione dei pasti, portarli su e giu per l'ospedale a fare esami vari, igiene personale, ecc) sempre con lo stesso personale che vi ripeto si fa il cu... Tutto quaesto a vantaggio della popolazione foggiana che si evita il ricovero del proprio caro fuori città !!! CON TUTTI I DISGUIDI CHE NE CONSEGUONO !!
MA NOI OPERATORI SOPPORTIAMO ED ANDIAMO AVANTI LO STESSO CON SACRIFICIO ED ABNEGAZIONE PER VOI CITTADINI FOGGIANI E NON !

Potrei stare qui a scrivere ancora a lungo credetemi per spiegarvi come stanno le cose realmente presso il nostro pronto soccorso, ma temo che la redazione non mi conceda tanto spazio.. :-)

CARI CONCITTADINI FOGGIANI, SMETTETELA DI SPUTARE SEMPRE NEL PIATTO DOVE MANGIATE..... smettetela di prendervela con gli operatori che ci lavorano e si fanno un CU... GROSSO e se anche qualche volta mostrano qualche segno di nervosismo perdonateli in virtù di tutto quanto vi ho raccontato....

Il mio appello si rivolge sopratutto a quelli che accedono al ProntoSoccorso per patologie minori... SIGNORI:.. NESSUNO VI METTE ALLA PORTA CI MANCHEREBBE ALTRO, pero non siate egoisti, in quanto, se vi facciamo aspettare, è solo perche ci stiamo occupando di persone che stanno davvero male e rischiano di morire(è una ruota che gira, potrebbero trovarsi a quel posto anche dei vostri cari un giorno).
NON CHIAMATE L'AMBULANZA PER STRONZATE !! perche cosi facendo togliete la possibilita di essere soccorsi ai paz che sono veramente urgenti e che possono salvarsi solo se soccorsi prontamente (è una ruota che gira, immaginate di chiamare una ambulanza per un vostro caro...e questa tarda ad arrivare perche sono tutte impegnate a soccorrere persone che approfittano del servizio pubblico)
MEDITATE E SIATE PIU RAGIONEVOLI, MENO EGOISTI...farà bene a tutti ma sopratutto a VOI ed ai vostri cari che troveranno sempre un assistenza adeguata !!

Scusate lo sfogo, ma si scrive spesso senza sapere realmente le cose come stanno e facile additare e criticare quando non si possiede una visione a 360 gradi della situazione in cui versa il personale del pronto soccorso del Riuniti.

buona vita a tutti

UN OPERATORE DI ProntoSoccorso
link
Argomento : Sanità da Angela ( 22 settembre 2008) 118

Egregio Direttore, mi chiamo Angela Gentile e le scrivo per ringraziare attraverso la rubrica del suo eccellente giornale gli operatori del 118 di Rodi Garganico che il giorno 24 agosto 2008 alle ore 10,30 mi hanno salvato la vita soccorrendomi a Lido del Sole e rianimandomi, a causa di un grave infarto con due arresti cardiaci che mi ha colpita mentre ero in vacanza.
L’immediatezza del primo soccorso prestatomi con attrezzature sanitarie adeguate e il veloce trasporto presso l’ospedale di San Giovanni Rotondo grazie al servizio di Elisoccorso hanno fatto si che io abbia potuto riabbracciare i miei cari.
Mi preme sottolineare che, oltre alla prontezza e alla grande professionalità dei miei soccorritori, questi hanno saputo aiutare me e i miei familiari a superare quei momenti di panico grazie alle loro doti di umanità.
Cordiali saluti
Angela Gentile

link
Argomento : Sanità da Paolo ( 17 settembre 2008) Centro analisi senza corrente

La mia segnalazione è dovuta ad un disservizio verificatosi Sabato 13 Settembre presso il centro analisi degli Ospedali Riuniti di foggia
Una nota cansone dice : E Svegliarsi la mattina ..., tutto pronto con le urine, e trovarsi di fronte una inefficienza organizzativa da non credere.
La comunicazione data da un personale presente fisicamente nel centro : Non c'è corrente !, ma alle tante persone presenti venute con mezzi pubblici e privati anche dalla provincia, non è propro andata giù .
Con il dovuto malumore in molti pensano bene di raggiungere un altro centro ( con la corrente ) : l 'ospedale D'avanzo ; ma anche lì una operatrice ci riceve con garbo , dicendoci che è, sì, possibile eseguire le analisi, ma non c'è il fattorino per farle pervenire all'ospedale , dove mancava la corrente -N.d.a.-.
Mi chiedo ora se è al "Corrente " il Dirigente sanitario, di queste situazioni, in ogni caso spero che dopo questa segnalazione si provveda ad eliminare queste inefficenze, prima che se ne accorga il Ministro Brunetta .
link
Argomento : Sanità da Marcantonio ( 8 aprile 2008) ospedali riuniti

Questa volta scrivo per spezzare una lancia in favore dei nostri ospedali riuniti. Pochi giorni fa ho accompagnato una parente per un certo esame che tra l'altro dura parecchio. Per fortuna abbiamo trovato una buona accoglienza e cordialità ma non solo, perchè l'infermiere di competenza ci ha anche fatto fare un sacco di risate perchè era simpatico. Meno male che si incontrano persone a posto, anche dove non ci crediamo più.
Ciao da Marcantonio
link
Argomento : Sanità da ex Foggia ( 5 gennaio 2008)

Il 3° dicembre sono andata con mio marito a far visita ad una mia vecchia zia ricoverata nell’ Ospedale di Foggia. Avevamo le indicazioni sul reparto dove era ricoverata, ma nonostante tutto, non riuscivamo a trovarla. Abbiamo così chiesto informazioni agli infermieri del reparto. Una di loro ha cercato il nome su un tabellone, all’interno della medicheria, ma non l’ha trovato. Un altro infermiere ci disse che probabilmente la zia si trovava in un altro padiglione dell’Ospedale, visto che il piano era quello.

Noi non ci siamo arresi ed abbiamo cercato stanza per stanza e…..miracolo…..! La vecchietta era proprio nella stanza adiacente alla medicheria…..! Chissà cosa aveva letto (o fatto finta di leggere) l’infermiera….! Spero solo che l’ anziana zia non fosse stata già “cancellata” dai loro programmi di cura…..!
EX-FOGGIA
link
Argomento : Sanità da Giovanni ( 2 gennaio 2008)

VOLEVO RISPONDERE ALLA E-MAIL DI MATTEO, IN MERITO ALLA LAMENTELE PER LA NON FUNZIONALITA' DEL PRONTO SOCCORSO.
PROBABILMENTE HA RAGIONE A LAMENTARSI DELLA MANCANZA DI PERSONALE PRESSO IL PRONTO SOCCORSO, PERO' SE TUTTI NOI CI FACESSIMO UN PICCOLO ESAME DI COSCIENZA SCOPRIREMMO CHE SE IL SERVIZIO E' LENTO E DOBBIAMO ASPETTARE ANCHE OLTRE 90 MINUTI LAMENTATI DA MATTEO, FORSE E' PERCHE' ANCORA NON SI E' CAPITO CHE PRONTO SOCCORSO VUOL DIRE SOCCORSO IMMEDIATO PER PATOLOGIE O FERITE URGENTI DI CURE.
PER I PICCOLI DOLORI (MAL DI PANCIA, MAL DI DENTI, MAL DI TESTA, FEBBRE ALTA E CHI PIU' NE HA PIU' NE METTA) BASTA RIVOLGERSI AL MEDICO CURANTE E QUANDO QUESTI E' CHIUSO, ESISTE UNA GUARDIA MEDICA PRESSO L'OSPEDALE D'AVANZO.
SE IMPARASSIMO AD USARLI SICURAMENTE NON INTASEREMMO IL LAVORO REALE DI PRONTO SOCCORSO.
SALUTI Giovanni
link
Argomento : Sanità da Matteo (31 dicembre 2007) NON PRONTO SOCCORSO DI FOGGIA !!!!!

OGGI per una piccola urgenza in famiglia, mi sono recato al PRONTO SOCCORSO DI FOGGIA.

La prassi è questa : dopo un po di attesa e molta insistenza.... l'infermiera prende il nome del paziente e in base alla gravità si viene chiamati per la visita.
Questa fase dura 20-30 minuti!!è evidente che chi è in una condizione di EMERGENZA NON PUO' ASPETTARE neanche un minuto!
Ma il vero problema è che ad un certo punto, per fortuna dopo che il mio familiare era entrato per la visita, giungono presso il pronto soccorso di fg un gran numero di emergenze.
Allora tutti li in sala d'attesa ad aspettare 30-40-60 MIN.(ma anche 90 MINUTI per un signore con la tesa spaccata da una lamiera arruginita!!!)
Tutto qesto in una nuovissima sala d'attesa con televisore al plasma a tutto volume, mentre anziani e bambini aspettavano!
Dietro uno sportello chiuso da un vetro, ci sono due guardie giurate (parecchio maleducati ed incompetenti) ai quali tutti si rivolgono (ovviamente essendo gli unici esseri viventi presenti) loro giustamente dicono che non possono fare nulla.
L'infermiera fa del suo meglio....

MA E' NORMALE CHE NEL PRONTO SOCCORSO DI UNA CITTA' CON 160.000 ABITANTI CI SIANO SOLO 2 MEDICI???!!!

IL SERVIZIO E' A DIR POCO INSUFFICIENTE RISPETTO ALLE PERSONE CHE OGNI GIORNO HAnno BISOGNO!!

FOGGIANI BASTA!!!

FACCIAMO QUALCOSA:IL DIRETTORE DEL PRONTO SOCCORSO E' VITO PROCACCI!

su internet è impossibile contattarlo,chiamarlo o mandargli un amail per dirgli:CHE IL FONDAMENTALE SERVIZIO DI PRONTO SOCCORSO DELI OSPEDALI DI FOGGIA VA FORTEMENTE POTENZIATO!!

E' UN NOSTO DIRITTO ESSERE SOCCORSI E CURATI PRONTAMENTE!!
PAGHIAMO LE TASSE ED UN SERVIZIO COSI' IMPORTANTE E FONDAMENTALE NON DEVE ASSERE COSI SCADENTE!!!

FOGGIANI NOI VALIAMO UN PO DI PIU' RISPETTO A COME CI TRATTANO!!!

CONTATTIAMO IL DIRETTORE DEL PRONTO SOCCORSO DI FG VITO PROCACCI PER DIRGLIELO PERCHE' LUI FORSE NEANCHE LO SA'!!!

COMINCIAMO IN MASSA A PROTESTARE FORMALMENTE,A FARCI SENTIRE,COMINCIAMO A DIRE IN QUESTE ED IN TANTE ALTE OCCASIONI(con educazione ma con GRANDE FERMEZZA!!!)CHE VALIAMO E CHE SONO LORO (chi è responsabile)a dover rispondere DELLE LORO INADEMPIENZE a noi cittadini EDUCATI MA INFEROCITI!!!

ANCHE SE NON SIAMO RACCOMANDATI O NO TROPPO ISTRUITI NON DOBBIAMO TEMERE DI FAR VALERE IN TUTTI I MODI I NOSTRI DIRITTI!!!

Matteo.
link
Argomento : Sanità da Paolo ( 17 novembre 2007)

Gentile Redazione.
Avrei molto piacere se fosse pubblicato da parte vostra quanto segue:
Lo scorso 14 novembre, ho dovuto richiedere l'intervento del 118 per una familiare molto anziana in fin di vita.
Mi preme sottolineare, la tempestività dell'intervento, ma soprattutto i tentativi (purtroppo inutili) durati quasi un'ora di cercare di rianimare il paziente,e infine, la sensibilità nel comunicare il decesso a noi familiari chiaramante agitati per quanto stava avvenendo.
In un panorama sempre più segnato da episodi negativi, ritengo giusto segnalare anche qualche sprazzo di abnegazione al lavoro e sensibilità .
Grazie. Paolo Rossi (Foggia)
link
Argomento : Sanità da Sotiris ( 12 ottobre ) Risposta a Trizia sul Reparto Ortopedia

Voglio rispondere a "Trizia" di sicuro un'addetta al reparto di ortopedia, che un vecchio proverbio dice: "chi tene a code de paglie sà sente de brucià... "Vorrei inoltre augurargli di non ricoverare mai un parente, magari la madre sofferente, ed assistere a quello che ho assistito io e confermato da tantissimi foggiani, ma se questo avverrà...sarei curioso di sapere poi se la pensasse allo stesso modo ed accettasse la pala sotto il c..della madre per ore e di buon grado o se continuasse a difendere in maniera così palesemente "patriottica" il reparto nel quale presumibilmente contribuisce ad affossare; Sig.ra Trizia, stiamo parlando dell'ortopedia non del reparto di Ematologia o Chirurgia dove effettivamente la gente soffre.
Se il prof.Natale della chirurgia avesse trovato una "garza"a terra in corridoio come è capitato di vedere in ortopedia, lei non avrebbe avuto neanche il tempo di giustificarsi e sarebbe andata incontro a sanzioni disciplinari. Sia seria....lo faccia per tanti foggiani che non hanno forza per difendersi....!
link
Argomento : Sanità da trizia ( 11 ottobre 2007)

rispondo a Sotiris ( 2 ottobre 1007 ).
Si è formulato un'attenta analisi del motivo xcui i pazienti attendono,e nn è vero,ore ed ore con la pala sotto il culo?
Forse nn sa che dietro quell'attesa c'è qualcuno che sta lottando tra la vita e la morte???
La informo che l'ORTOPEDIA accoglie( 20 pazienti con 2 solo infermieri),nn solo le fratture della vecchiaia,ma in più politraumatizzati della strada adulti e bambini ad alto rischio di gravi conseguenze sulla vita se non si interviene immediatamente!
Poi sono presenti anche pazienti operati a cui è dovuto una assoluta priorità assistenziale rispetto alla rimozione di una pala decisamente innocua.
link
Argomento : Sanità da Il Cittadino X ( 8 ottobre 2007) Informazione e conflitto di interessi

Fonte Il Grecale.it
Mio figlio, l’abusivo e i costi della spesa pubblica
di Nicola Vascello

Lo scorso 11 settembre nel reparto di maternità degli Ospedali riuniti di Foggia è nato il mio primo figlio, Manfredi.
Posso dire di aver riscontrato nei reparti di ginecologia e neonatologia l’erogazione di un servizio eccellente, che dimostra perché il nostro servizio sanitario nazionale sia stato classificato come il secondo servizio sanitario migliore al mondo.
Tutte le valutazioni e le considerazioni positive sul nostro sistema ospedaliero si sono miseramente sgretolate quando mi sono scontrato con piccoli inconvenienti e innumerevoli adempimenti burocratici.
Arrivando nel parcheggio antistante l’ospedale prima delle nove sono stato costretto a pagare due volte la tariffa del parcheggio, perché il luogo era presidiato da un inquietante e minaccioso parcheggiatore abusivo.
Dietro l’unico sportello aperto un calmo e serafico impiegato mi ha costretto ad un’ora e mezza di fila per consegnare i documenti per il ricovero di mia moglie.
Le cose non sono andate meglio in altri uffici pubblici , due ore di fila all’agenzia delle entrate per il codice fiscale del bambino, quattro ore di fila allo sportello unico dell’Enpas per ottenere il libretto sanitario e ciliegina sulla torta una settimana dopo alla visita di controllo, richiestami dai medici del reparto di neonatologia, recandomi alla cassa ticket degli Ospedali riuniti di Foggia ho trovato dei quattro sportelli a disposizione aperti solo due, e 150 persone in fila per pagare il proprio ticket sanitario, cosa che mi ha costretto ad un’attesa di tre ore.
Nelle ultime settimane i politici nostrani e non, pressati da una opinione pubblica ormai esasperata, si sono gettati a capofitto in quello che sembra diventato lo sport nazionale: “l’individuazione e la chiusura di enti inutili”.
Questo affannoso esercizio ha in sé la convinzione di poter modificare il giudizio negativo nei confronti di una classe politica ormai largamente delegittimata, senza rendersi conto del madornale errore che si corre il rischio di compiere e cioè quello di buttare il bambino insieme all’ acqua sporca.
Ma è proprio questo, o solo questo, ciò che vogliono i cittadini ? Esistono enti utili ed enti inutili ? Forse sarebbe più corretto concentrare l’attenzione sugli enti che funzionano e quelli che non funzionano, ma mi rendo conto che è molto più semplice ed immediato individuare sul territorio nazionale qualche Comunità Montana da liquidare che rendere efficienti i tanti uffici pubblici.
In un paese in cui la pressione fiscale e le incombenze burocratiche sono opprimenti (lo dico da imprenditore) il contribuente ha il diritto di pretendere servizi efficienti, di esigere prestazioni sanitarie senza la tortura di code interminabili, di avere uffici Comunali, Provinciali e Regionali al servizio della popolazione, Camere di Commercio come reale supporto per le imprese, amministratori più appassionati e meno preoccupati della propria rielezione. Credo che la nostra classe dirigente, se vuole recuperare credibilità, debba cogliere questo diffuso malessere e senza furbesche scorciatoie impegnarsi a dare risposte concrete al Paese.
(Pubblicato il 04/10/2007)

Il solito cittadino italiano, poco incline ad occuparsi quotidianamente della cosa pubblica, che si accorge dei disservizi e delle lungaggini burocratiche che avvinghiano tutti i cittadini qualunque solo quando viene colpito personalmente dalle scelte della politica.
Gli hanno tolto la poltrona.
E allora, muoia Sansone, con tutti i Filistei.
E a pubblicare ll corsivo, a convalida del conflitto di interesse quotidiano che vive il nostro paese, ecco l'agenzia di stampa che vede fra i suoi clienti (guarda caso), L' "Azienda di Promozione Turistica della provincia di Foggia
Attività di Ufficio Stampa", come recita il proprio portfolio clienti.
Una informazione da sballo.
Veritiera, libera e leale.
Il Cittadino "X"
Gustavo Gesualdo
link
Argomento : Sanità da Sotiris ( 2 ottobre 2007)

Foggia non cresce, anzi arretra. Tutti a Foggia e in provincia conoscono per "FAMA" il reparto di ortopedia dell'OORR della nostra città.
E' una vergogna! Malati lasciati per ore con la pala sotto il c...dopo aver fatto i bisogni,impediti e senza aiuto.
Medici "ROZZI" negli atteggiamenti e senza alcuna umanità nei confronti di malati per lo più anziani con fratture di vecchiaia. L'unico a salvarsi è il primario Dott. Schiavone, ma è poca cosa...ci vuole ben altro per combattere e voltare pagina. E il direttore sanitario cosa fa? Non dica di non sapere nulla come le "tre scimmiette"
Fate qualcosa, ho visto gente pronta a farsi giustizia da sola contro l'arroganza dei medici e infermieri di questo "SQUALLIDO" reparto.
link
Argomento : Sanità da Il cittadino X (22 settembre 2007)La sanita', la politica e la casta

La fallimentare casta politica foggiana
Abbiamo perso molti, troppi “treni” che portavano alla industrializzazione, al progresso economico ed al benessere della popolazione della capitanata, e lo abbiamo fatto, spesso, in virtù della crescita del progresso e del benessere, di altre due realtà regionali: Bari e Lecce.
Personalmente non punterei molto sulle capacità delle leadership politiche di quelle province (cosa hanno di straordinario Fitto, Poli Bortone e Vendola?), quanto sulla straordinaria incapacità della leadership foggiana a restare unita, forte, omogenea.
Ma un bel giorno, qualcosa sembra cambiare. Dal basso, partono segnali positivi.
Domenico Faleo, già primario della gastroenterologia degli Ospedali Riuniti, decide che è arrivata l'ora per il policlinico foggiano, di dotarsi di un reparto di Radioterapia, e parte con un comitato che raccolga danari sufficienti alla dotazione del policlinico foggiano, di una macchina moderna, efficiente e necessaria.
Necessaria, sì, poiché la scelta politica regionale di dotare il nascente reparto di una sola macchina, taglia le gambe al buon funzionamento del reparto stesso.
Le macchine debbo essere (necessariamente) almeno due.
E Faleo, compie il miracolo italiano, ma tutto foggiano, di un reparto di Radioterapia che nasca con il fondamentale e volontario sostegno della cittadinanza locale.
Il governatore Vendola accorre a Foggia, a caccia di pacche sulle spalle, foto in prima pagina e medaglie da raccogliere all'inaugurazione del neonato reparto.
Sembra eccitato, parla di grande esperienza, da portare ad esempio in tutta Italia.
Ed infatti ...
A San Giovanni Rotondo, si inaugura la prima Pet - Tac della capitanata: acquistata in parte con fondi dell'ospedale Casa Sollievo ed in parte con fondi provenienti da offerte private, soprattutto fedeli e devoti di Padre Pio.
Ma questo investimento sanitario, rischia di metterne seriamente in crisi un altro, altrettanto importante, altrettanto atteso: la dotazione da parte della regione, di una Pet – Tac al secondo policlinico regionale: gli Ospedali Riuniti di Foggia.
Sterili disposizioni del ministero, senza senso e senza una razionale applicabilità a territori dalle realtà (morfologiche, demografiche, sanitarie, etc) profondamente diverse, limitano l'offerta sanitaria regionale modulandola al mero numero dei residenti.
Risultato: nella provincia di Foggia, basta una sola Pet – Tac.
I politici baresi e quelli leccesi si sfregano le mani: potranno destinare ad altri territori, le risorse che sarebbero state destinate altrimenti al Riuniti di Foggia.
I politici foggiani, non fiatano nemmeno.
Muoiono della stessa inedia, presso il Riuniti di Foggia, la cardiochirurgia, la neurochirurgia, il centro trapianti, un ospedale pediatrico, un polo oncologico, l'istituzione di una banca per la raccolta delle donazioni di cordoni ombelicali (proibita dalla legge ai
privati, Casa Sollievo è fuori gioco), donazioni utili per la raccolta delle cellule staminali cordonali (ricostruzione di tessuti od organi malati da trapiantare, cura e prevenzione delle malattie genetiche, etc).
Sapete invece, cosa ne facciamo a Foggia, dei cordoni embrionali?
Li bruciamo, a causa della pessima quanto iper-burocratica legislazione vigente.
Ora, non vi sembra arrivato il momento di suonare la sveglia a quei dormienti pachidermi senza ne' arte ne' parte, che rispondono al nome di fallimentare casta politica foggiana? Cosa chiediamo loro, dopotutto?
Una Pet – Tac al Riuniti di Foggia.
Subito.
Il Cittadino “X”
Gustavo Gesualdo
link