Foggia cresce? In cosa sta crescendo questa città?

Rispondete  con un email  : sarà pubblicata.

Non c'e' da rallegrarsi... Foggia, sebbene guadagna due posizioni , risulta essere sempre in coda in quanto a qualità della vita, e si piazza al 99esimo posto su 103.

Secondo l'Indagine Annuale del Sole 24 ore, nel 2008, nella classifica delle province  italiane , Foggia  ancora una volta è tra le ultime, la 99esima provincia su 103, guadagnando due posti rispetto allo scorso anno. Be' per lo meno Foggia non e' piu' l'ultima....... e' consolante?

Il dossier realizzato dal Sole-24 Ore , da oltre 15 anni, misura la vivibilità delle 103 province italiane  attraverso una serie di dati statistici elaborati in 36 classifiche. Dal reddito all'occupazione, dalla natalità alla sanità, dai reati alle opportunità per il tempo libero.


( Non pubblichiamo piu' gli indirizzi email dei partecipanti al forum per evitare lo spam)

invia un email

Dato che è passato un po' di tempo da quando lo abbiamo scritto per la prima volta, vorrei ricordare a tutti i partecipanti al forum che a volte i loro interventi sono ripresi sul settimanale "Foggia & Foggia". Poichè gli indirizzi e-mail sono stati (giustamente) eliminati per evitare lo spam, non abbiamo la possibilità di rivolgerci ai singoli per le autorizzazioni.
Chi, per qualche motivo, non vuole che il proprio messaggio venga pubblicato sul nostro giornale, è pregato di specificarlo. Grazie. Enrico Ciccarelli direttore  "Foggia & Foggia"

Argomento : Corruzione da GT ( 9 ottobre 2007)

Scrivo per manifestare contro l'ennesimo scippo perpetrato dai soliti politici...
Mi riferisco alla recente delibera emanata dal consiglio provinciale di Foggia che individua i criteri per la stabilizzazione dei precari in quota alla Provincia di Foggia (ben 128)...
Premetto che non sono contro la stabilizzazione in generale... Anzi, non ritengo giusto che un lavoratore continui a lavorare praticamente a tempo indeterminato per un'azienda ma con contratti atipici ( co.co.pro, interinali, tempo determinato, etc.)...
Quello che non ritengo giusto, anzi che ritengo SCANDALOSO, è che il grosso delle persone (non tutti, non mi piace sparare nel mucchio indistintamente) che verranno assunte a tempo indeterminato alla Provincia (a non fare un ca**o) sono persone assunte in passato come borsisti o lsu tramite il benestare di qualche ras della politica sia di destra che di sinistra (quando si magna non si fa distinzione di ideologie)...
In altri termini, in passato la Provincia di Foggia ha assunto come borsisti, senza alcuna selezione ad evidenza pubblica, figli, parenti e amici dei politicucci locali (ripeto: sia di destra che di sinistra) con la convinzione che quei rapporti precari altro non fossero che l'anticamera dell´assunzione a tempo indeterminato... Ed in effetti tale è stata: adesso, i già citati figli, parenti ed amici dei policanti locali si ritroveranno assunti a tempo indeterminato presso un ente (quasi) assolutamente inutile...
Attendo commenti... e se nelle vostre possibilità sarebbe importante farsi sentire dalle autorità locali anche su questa ennesima ruberia ai danni della povera gente che non ha santi in paradiso...
Saluti da un inca**atissimo GT
link
Argomento : Corruzione da MacRalph (4 novembre 2007) giustizia ingiusta

Vorrei porre all'attenzione dei giusti quanto di losco succede in quello che si ritiene il tempio di giustizia e precisamente all'interno del tribunale civile di Foggia sezione fallimentare.
Dico losco perchè strano lo si dice quando la coincidenza è una, quando ne sono due è un indizio, una prova quando ne sono tre e una certezza quando diventano quattro e più.
Mi riferisco a quello che sembra sia un complotto in uso tra alcuni magistrati, avvocati, istituti di credito e pseudo cancellieri nello gestire le esecuzioni immobiliari e nella difficoltà che creano nel far venire alla luce comportamenti poco etici e illegittimi.
Infatti mi chiedo e chiedo a chi la legge la conosce veramente e non crede di poter dare lezioni di giurisprudenza mensionando una parte di verità e nascondendo alcune procedure, pensando di avere a che fare con degli imbecilli, riguardo opposizioni, istanze e quanto altro in diritto a chi subisce a ragione e non la vendita all'asta dei propri immobili.
Infatti i miei dubbi vengono quando una prima istanza passa inosservata con la scusa prima del fine settimana aggiunto a feste nazionali, quando anche una seconda con l'aggiunta di una perizia dettagliata e firmata da ingegnere iscritto all'albo sortisce ennesima indifferenza, quando ad un'esecuzione di sfratto all'opposizione in cui si rifà riferimento alla motivazione che legittima l'opposizione, il giudice, senza leggere i motivi estrapola la motivazione più banale bocciando la richiesta come se chi fa opposizione è cosi imbecille da spendere dei soldi e perdere tempo per una cosa che sicuramente ti darebbe torto e sulla quale sicuramente non si potrebbe reggere l'opposizione depositata.
Ma come se non bastasse non procede con la richiesta della comparizione delle parti ma corregge semplicemente il vizio di forma fatto notare dal legale del compratore, annullando la sospensione dell'atto esecutivo accettato da un suo collega che due settimane prima l'aveva approvata prima di andare in ferie e, caso strano, è lo stesso giudice titolare della causa di opposizione alla vendita all'asta che si è riservato il giudizio di sentenza da due mesi e che sempre stranamente dopo quattro lunghi mesi di attesa il giudizio passa ad un'altro giudice, ovviamente con conseguente ennesimo rinvio dei tempi perchè dopo tre mesi è stato trasferito ad un'altra sezione.
E’ questa la legge? E c’è dell’altro……….
link
Argomento : Corruzione da elim (21 settembre 2007) L’ASSESSORE SANTANIELLO

Il 19 novembre 2000, il QUOTIDIANO DI FOGGIA così titola:
“ L’Assessore Regionale Santaniello (FI) accusato di associazione per delinquere e falso ideologico”. Cosa era accaduto?
LUGLIO 1996
La Procura della Repubblica di Foggia emette 27 ordinanze di custodia cautelare. Una di quelle 27 persone tratte in arresto è, appunto, l’allora Assessore ai Trasporti della Regione Puglia, Santaniello. Quei 27 sono tutti titolari di e dipendenti di autoscuole ed ufficiali dell’Aeronautica Militare. Santaniello di cosa viene accusato? In qualità di Ufficiale medico ha rilasciato falsi certificati per l’idoneità al conseguimento della patente.
Presidente della Giunta Regionale all’epoca è Salvatore Di Staso.
Santaniello è posto agli arresti domiciliari. Si dimette da Assessore per non creare difficoltà all’Amministrazione Regionale.
Dopo un certo tempo, a Santaniello gli vengono revocati gli arresti domiciliari. E’ un uomo libero, anche se l’inchiesta va avanti.
Aprile 2000
Santaniello è ancora indagato. Forza Italia lo inserisce ugualmente in lista. La questione morale non esiste per gli uomini di Fitto.
L’importante è vincere, sempre e comunque. Risulta eletto di nuovo in Consiglio Regionale ed entra a far parte della squadra di Fitto. Diventa
Assessore all’Urbanistica.
Al termine dell’inchiesta, il Pubblico Ministero chiede il rinvio a giudizio di Santaniello ed altre 17 persone. L’accusa è di associazione per delinquere, falso e favoreggiamento. Il 5 maggio 2004, il GIP rinvia a giudizio Santaniello che finisce sotto processo.
9 ottobre 2003
Parte un’altra inchiesta a Foggia che non ha nulla a che vedere con l’inchiesta precedente. Una decina di persone, tra imprenditori e pregiudicati, vengono arrestati. L’accusa: associazione di tipo mafioso per il controllo di attività economico-imprenditoriali. E’ coinvolto Santaniello.
L’inchiesta ruota intorno al controllo degli appalti nel settore dell’edilizia ed urbanistica a Foggia.
Santaniello è iscritto nel registro degli indagati. Comunica al Presidente Fitto la sua “piena disponibilità a rimettere il mandato”. Ma lascia a Fitto la decisione ultima. Un Governatore che tiene particolarmente all’onorabilità delle persone che compongono la sua compagine cosa fa, a questo punto? Invita l’Assessore ad autosospendersi temporaneamente sino alla conclusione della vicenda personale.
Invece, Fitto dichiara: “ Un avviso di garanzia è del tutto diverso rispetto ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere”. Comunque, pochi giorni dopo, Fitto stesso decide di “congelare” Santaniello ed assume egli stesso l’interim all’Urbanistica. Tiene per sé la carica, in
pratica, in attesa di sviluppi positivi della vicenda. Fitto si lascia andare a questa meravigliosa dichiarazione: “l’attività politica non è un posto di lavoro. E’ molto di più. Chi ad essa si dedica incorre inevitabilmente nella necessità di essere al di sopra di ogni sospetto”. Infatti, Fitto stesso è entrato in politica perché proveniente da una famiglia che è al di sopra di ogni sospetto.
Questi sono i tempi in cui il Sindaco di Brindisi, Giovanni Antonino, eletto Sindaco in una compagine di centro-destra e passato armi e bagagli al centro-sinistra, è arrestato per altre vicende.
3 novembre 2003
Il Tribunale del Riesame di Bari annulla l’ordinanza di custodia cautelare anche se l’inchiesta continua. Santaniello resta indagato ma tira un sospiro di sollievo perché, come lui stesso dice, “le accuse di associazione mafiosa sono un po’ più lontane dalla mia persona”. Vuole tornare a sedere sulla poltrona di Assessore Regionale all’Urbanistica. Ne parla con Fitto, il quale lascia trascorrere 4 mesi e reintegra il Santaniello, il 2 marzo 2004. E’ di nuovo Assessore! WOW! Resta sempre indagato, comunque.
link
Argomento : Corruzione da Pasquale Iavarone (21 settembre 2007) “Alleluia, Contratto d’area” . Lettera aperta al Parlamentare On. Michele Bordo

Caro Onorevole,
leggendo la Sua risposta sul tema “Contratto d’Area”apparso sulla Gazzetta di Capitanata in data 13/09/07 mi trova d’accordo solo sull’inutilità di innescare polemiche laddove risulta evidente la matrice politica strumentalizzata principalmente dalla sua stessa coalizione.
Ho sempre evitato in 10 anni di entrare in quelle “querelle infinite”fatte solo di parole, promesse e illusioni.
Come addetto ai lavori è mio diritto conoscere a tutti i costi la verità sui numeri, cifre, programmi e responsabilità.
Lei afferma “ Sul contratto d’area è stato ed è in corso un’analisi rigorosa quindi contestualizzata, di quello che è considerato, dalla Presidenza del consiglio dei Ministri, il miglior contratto d’area realizzato”. Ribadisce il sostegno al mercato del lavoro; lo sviluppo delle infrastrutture; parla di reindustrializzazione dell’area; di 1600 unità lavorative, di cui l’80% a tempo indeterminato, con relativi corsi di formazione altamente qualificanti”.
Tutto questo è pura eresia e offende l’intelligenza del cittadino.
Eviti di distribuire illusioni con il chiaro intento di salvaguardare il comportamento e l’operatività dei responsabili Unici nonché sindaco di Manfredonia avv. Gaetano Principe e avv. Paolo Campo (guarda caso solo avvocati!!!), nonché del Consiglio Comunale tutto, principali attori del Contratto d’Area.
Voi con i programmi politici delle amministrative comunali del 2000 e 2005 in pompa magna avete enunciato (falso!!) che tutti gli ostacoli e imprevisti erano stati rimossi confermando la fine dei lavori entro il 2005. Tutto maledettamente falso!!!!!
Da ottimi politici che non hanno nessun interesse ad operare per il bene della collettività (fonte di voti), avete riversato la responsabilità ora sul governo regionale presieduto dal centro destra, ora sul governo centrale presieduto dal centro destra, ora al fallimento dell’azienda appaltatrice per le infrastrutture, ora all’azienda che, ahimè, non ha disponibilità del materiale necessario per il riempimento al fine di ultimare i due ponti (importo 4 milioni di euro)
Ma prima di appaltare i lavori non sarebbe stato utile verificarne la solidità nonchè l’esistenza dei requisiti necessari in capo alle aziende?
Che dire, poi, delle infrastrutture dell’area industrializzata denominata PIP e DI 46, totalmente assenti?
Manca l’acqua, le fogne, il gas metano, le strade e la viabilità causa principale della mancanza di rete telematica.
Su queste aree dovevano sorgere 56 aziende in aggiunta a quelle del PIP artigiani e del futuro 3° protocollo, con oltre 4.000 addetti.
Ma chi ha prodotto la documentazione (che ritengo falsa) comprovante la sussistenza dei requisiti per gli insediamenti produttivi alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Comitato di Coordinamento delle iniziative per l’occupazione? Chi è, ovvero, chi sono i responsabili di tutto questo essendo peraltro le aree in questione soggette a vincolo ambientale (SIC e ZPS)?
Caro onorevole, a ben guardare, non vi erano proprio le premesse per un insediamento industriale.
Lei parla di “miglior contratto d’area realizzato” secondo quanto dichiarato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri….. suvvia Onorevole Lei si prende gioco della nostra buona fede…..cosa avrebbero potuto dire….si tratta delle stesse figure politiche che hanno sottoscritto i suddetti protocolli!!!!
Lei enuncia grandi numeri occupazionali; insiste nel parlare di reindustrializzazione dell’area che si vede ad “OCCHIO NUDO (ex enichem) e come sopra evidenziato ha tralasciato volutamente di parlare di aree industrializzate (PIP e DI 46) !!!”.
Peccato che l’informatore si sia fermato al 28 febbraio 2004!!.
La reindustrializzazione dell’area ex enichem è stata finanziata con la Sovvenzione Globale e il 1° protocollo aggiuntivo per un totale contributi pari a € 121 milioni a fronte di 883 occupati.
L’ industrializzazione è stata finanziata con il 2° protocollo aggiuntivo per un totale contributi Cipe pari a € 395 milioni a fronte di 3113 occupati.
Nell’ultima relazione del 28/02/2004 del Responsabile Unico (avv. Paolo Campo) venivano istruiti ben 10 provvedimenti di revoca per un totale contributi Cipe € 23 milioni a fronte di 285 occupati, nonché, contributi Cipe pari a € 145 milioni a fronte di 883 occupati, dovuti, questi ultimi, alla rinuncia di 12 aziende (riducendo il contributo previsto in origine da parte della Commissione Europea di € 43,3 milioni riferita all’azienda Futura Filati).
Pertanto, riepilogando gli investimenti, questi sono pari a € 314 milioni con un contributo Cipe pari a € 180,7 milioni a fronte di 1945 occupati.
Inoltre, sempre in base alla relazione del 28/02/2004 “Sette aziende hanno chiesto di poter beneficiare di un provvedimento di sospensione dei termini dell’investimento adducendo ragioni di impossibilità sopravvenuta che paiono sostanzialmente fondate”.
Perché ad oggi non ci è dato conoscere quali siano queste ragioni? Forse la mancanza di infrastrutture?
Parliamo di € 145 milioni per contributo Cipe per un totale di 883 occupati.!!!
Dove sono? Qual è lo stato delle 7 aziende ad oggi?
Per quanto sopra, caro Onorevole, oggi sono a denunciare che i numeri da Lei dati non rispondono a verità. La sua analisi non è assolutamente frutto del monitoraggio recente degli investimenti dei contributi nonché del livello occupazionale. Del resto mancano le relazioni semestrali.
Come avrebbe potuto fare una analisi veritiera della situazione fattuale?
L’incidenza economica per occupato è di gran lunga superiore alla media.
Gravi sono, in questo contesto, le mancanze del Responsabile Unico, nonché, Sindaco di Manfredonia, avv. Paolo Campo, che sta mancando di ottemperare a quanto stabilito nel punto 3.5 della deliberazione Cipe del 21 marzo 1997 laddove prevede che “Il R.U. presenta una relazione semestrale sullo stato di attuazione del contratto d’area evidenziando i risultati e le azioni di verifica e monitoraggio svolte. Nella relazione sono indicati i progetti non attivabili o non completabili ed è conseguentemente dichiarata la disponibilità delle risorse non utilizzate, ove derivanti dalle somme destinate dal CIPE”. L ’ultima relazione, ahimè, è del 28/02/2004!!!!!
Ho presentato il 10.07.2007 formale richiesta per visionare sia i bilanci comunali dall’anno 2001 al 2006, sia le famose relazioni semestrali relative al contratto d’area ….. non è possibile accedere alla documentazione!!!!! Forse perché è fantasma?????
Forse si vogliono occultare le rendicontazioni effettive tenuto conto del reale programma di investimento, guarda caso durante il Governo di centro destra 2002/2003???
Tanti, troppi gli interrogativi che ci sono e che tutta la cittadinanza di Manfredonia e non dovrebbe porsi. Troppo facile lasciare solo due righe della sua intervista per parlare di solidarietà ai lavoratori e alle piccole aziende coinvolte.
Il dramma che le famiglie stanno vivendo è al di là della sua comprensione.
Ma quale crescita occupazionale, ma quale successo se non la sua scalata politica a tempi record!!!!!
Stanco e mortificato con la presente:
Denuncio, per la mancanza di controllo, l’Amministrazione Comunale (maggioranza e opposizione), nonché gli enti sottoscrittori del contratto d’area.
Invito gli organi preposti a fare chiarezza.
Denuncio l’amministrazione Comunale (forse le casse sono vuote!!) per l’invio degli avvisi di accertamento, con importi folli, per il pagamento della TARSU (per la raccolta di rifiuti solidi urbani) nonostante non vi sia nessun tipo di servizio ed il primo cassonetto dei rifiuti è situato a circa 12 KM dalla zona industriale.
Mi preoccupa il costo dell’illuminazione l’unica funzionante da circa 6 mesi!!!! Sarà un'altra stangata per rimpinguare le casse comunali?
Concludo, Onorevole, chiedendoLe perché se tutto va bene non diventa Lei portatore di un confronto pubblico e parlamentare?
Perché non si fa Lei portatore delle reali esigenze delle aree PIP, DI 46 ed ex enichem mettendo a nudo lo stato di assoluta fatiscenza di tali aree?
Perché non dedica più di due righe al dramma che le famiglie dei lavoratori stanno vivendo soffocati nel silenzio, forse perché di nuovo vittime di inutili promesse?
Forse utilizzando gli ammortizzatori sociali?
Si prodighi affinché la nascita del partito democratico, non sia il frutto delle solite promesse elettorali così come il programma amministrativo 2005“ Un amministrazione al servizio dei cittadini, che crei tutte le condizioni intese alla rimozione di quegli ostacoli di ordine, economici, sociale e culturale che di fatto favoriscono le ineguaglianze e mortificano la comune aspirazione ad un esistenza libera e dignitosa”.
Sono mortificato, Onorevole, perché non si dà voce ad un piccolo imprenditore, perché si sta perpetrando un “Mobbing politico” a danno del cittadino. Perché non si vuole dire la verità.
Avanti con il 3° protocollo!!!!!. Con €105 milioni di contributi!!!!!!!.........
……E il resto dei contributi dove sono?
Pasquale IAVARONE
Amm.re Unico PSA Corporation srl
link
Argomento : Corruzione da Cittadinoallospecchio ( 25/6/2007) cittadino x

Egregio cittadino X, sono un cittadino a-b-c-d-e-f-g...z, ma preferisco chiamarmi "cittadinoallospecchio" per una sorta di auto-analisi che, credo, ognuno dovrebbe fare.
Quel che dici forse è vero, chi lo sa.
Tuttavia credo che la politica sia una bella chiave universale: tutti ambiscono a possederla per aprire le porte più importanti e non certo per fare del bene al prossimo. Chiunque sieda su una poltrona in pelle, ricavata dalla "pelle" degli italiani elettori (!), userà sicuramente il potere per soddisfare i propri interessi e questo ce lo insegna la storia millenaria degli uomini. Voglio proprio vedere se riesci a sconfiggere la disoccupazione, il problema delle pensioni, il lavoro precario della legge Biagi (mai legge fu insulto più grande per la dignità dei lavoratori!), la criminalità e via dicendo.
Riguardo al tuo blog io l' ho già visitato ed ho anche scritto degli interventi un po' di tempo fa, di cui solo uno è stato pubblicato, sicuramente perchè esprimevo dei concetti un po' forti su delle tematiche che probabilmente non ti stavano bene...
Ho notato, inoltre, che i post più pubblicati sono quelli che in qualche modo ti elogiano e vanno incontro al tuo pensiero: troppo comodo, perchè bisogna anche accettare le critiche per essere costruttivi. Ricordo l' intervento di un tale che lamentava la mancanza di lavoro e ironizzava su dei passamontagna da indossare per risolvere il problema, al quale rispondevi che era un frustrato..la disoccupazione non è una colpa di chi la subisce e additarlo come tale butta benzina sul fuoco. Non è un buon modo di fare politica, secondo me.
Il concetto del blog, il suo spirito, dovrebbe essere quello di accogliere richieste, discussioni, confronti, idee, innovazioni, risoluzioni e via dicendo.
In questo panorama la censura si renderebbe necessaria soltanto qualora ci fossero contenuti offensivi per chi legge, che vanno contro la "morale". Nel mio caso non ho usato espressioni scurrili, per cui essa non era necessaria e questo m' ha fatto capire una volta di più che in Italia NON c' è la libertà di parola ma solo di pensiero, nel senso ovvio che puoi pensare tutto quello che vuoi, anche in pieno regime nazista, tanto nessuno potrà MAI dirti niente soltanto perchè è impossibile captare ciò che si pensa; riguardo alla parola, invece, la cosa cambia drasticamente, perchè essa viene ascoltata, valutata e, soprattutto, filtrata anche quando non dovrebbe essere così.
Ci tenevo a dirti, almeno in questa sede, questo dato di fatto. Bene, saluto tutti i lettori e anche te, cittadino X, sperando che sia realmente mosso da buoni propositi (?) e che riesca a fare qualcosa di buono, nonostante tutto.
Ciao da cittadinoallospecchio
link
Argomento : Corruzione da cittadino X ( 22 giugno 2007) Le mani sulla città - lettera aperta sui massimi poteri a Foggia

Una lobby infiltra ed occupa oggi il potere in questa nostra città.
Una lobby che ha riunito nell'attuale amministrazione comunale, gli imprenditori che dominano, indirizzano e controllano (sia direttamente che attraverso terzi) la quasi totalità delle televisioni e la gran parte della carta stampata, la locale squadra di calcio, la società esattoriale che incassa i tributi locali, compresi quelli comunali.
Guida la giunta, il magistrato Ciliberti, già funzionario di prefettura.
Ecco un ricco esempio di squilibrio dei poteri e del conflitto di interessi.
Questa amministrazione comunale andava commissariata già da tempo, vista l'incapacità delle varie giunte Ciliberti sin qui susseguitesi: incredibilmente sprecone nell'amministrare il danaro pubblico, troppo accondiscendenti nell'assegnare consulenze milionarie agli amici, molto generose nel moltiplicare consigli di amministrazione che accontentino con una comoda poltrona, gli amici portatori di consenso. Con i nostri danari.
Ma chi avrebbe dovuto vigilare, controllare e commissariare questa giunta, appartiene alla medesima corporazione prefettizia nella quale è nato e cresciuto Orazio Ciliberti.
Anche l'opposizione politica (e il difensore civico, che fa?), che avrebbe dovuto vigilare e controllare il governo della città, quasi incredibilmente, non riesce a dare la spallata decisiva a questa giunta, che si dimostra un fallimento sin dai suoi primi atti amministrativi.
Addirittura un leader dell'opposizione scende in campo a difendere il sindaco Ciliberti, dimostrando con ciò (come se ve ne fosse il bisogno), come certa partitocrazia, difenda se stessa contro il buon governo della città e contro gli interessi dei cittadini foggiani, malgrado il forte indebitamento ed il deficit raggiunto dalla giunta Ciliberti.
Un (mal)governo cominciato con una barbara occupazione del potere, esordita con la frettolosa “cacciata” del legittimo consiglio di amministrazione dell'AMGAS SpA per far posto al Tavasci, già esattore locale ed attualmente “imprenditore disoccupato”, esponente di spicco di una imprenditoria da prima repubblica oramai fallita, di quella imprenditoria mal cresciuta all'ombra dei facili guadagni erariali, di quella abituata a coprire il proprio rischio d'impresa con gli appalti pubblici, le concessioni pubbliche e gli incarichi pubblici, di quella che (soprav)vive di politica e non di merito, di capacità, o di bravura. E tutto questo, sempre con i nostri denari.
Questa è l'offerta qualitativa che offre la giunta Ciliberti: tanti medici della sanità pubblica (entrati in politica in massa compreso l'ex presidente dell'ordine Carmine Stallone all'arrivo della concorrenza universitaria), imprenditori della sanità privata sempre di quella pagata con il danaro pubblico (anch'essi transfughi in politica dopo l'arrivo della sanità universitaria), editori locali (le cui testate televisive sono risultate tutte ultime nella classifica regionale pugliese), e vincitori di concorso pubblico dall'aspetto presentabile come Ciliberti.
Da questo fronte di potere, era lecito aspettarsi di più, molto di più, di quello cui ci hanno abituato ad assistere, piuttosto che l'arbitraria arroganza dimostrata sinora.
Intanto i cittadini foggiani, quelli che vedono emigrare i propri figli a causa di questa lobby del nulla che (s)governa Foggia, di quelli che hanno una sola casa e la utilizzano per abitarci, si sono visti aumentare le tasse al contrario di chi, di case ne ha tante (anche troppe, veramente troppe) e le utilizza per speculare, senza aumenti dell'ICI o della TARSU.
Mentre i foggiani che non hanno un lavoro e che lo cercano inutilmente, ignorano come la lobby politico-imprenditoriale che condiziona le scelte del comune di Foggia, non abbia alcun interesse ad incrementare l'occupazione (e poi chi li vota?), e gestisce il problema-casa come fosse un problema di “alimentazione edilizia” del sistema dei costruttori, il quale risulta essere, e da sempre, il più grande condizionatore delle nostre campagne elettorali.
Purtroppo, le nostre lobbies politico-affaristiche risultano arretrate culturalmente ed ottuse mentalmente, distruggendo così il futuro di questa città, devastando così, il nostro futuro ed il futuro dei nostri figli, al solo fine di perpetuare il loro arricchimento personale.
Esse impediscono ai giovani di crescere ed arricchirsi, nella ottusa quanto squallida volontà di arricchire solo se stessi e sopravvivere a tutto e a tutti, a qualunque costo, anche al costo di mandare tutto e tutti in malora, così come avviene.
Cosa ne sarebbe di queste lobbies, senza il continuo ricatto occupazionale cui sono sottoposti da sempre i giovani foggiani? E cosa sarebbe di questi gruppi di potere, senza il ricatto della casa, malfatta, umile e pagata veramente troppo cara?

La risposta è amara quanto autentica: la città ed i suoi abitanti non hanno bisogno di questi gruppi di (pre)potere, mentre sono questi signori, ad avere bisogno di noi, della nostra ricchezza, della nostra capacità produttiva, delle nostre risorse, delle nostra buona volontà e
lealtà, della nostra, onestà e correttezza e soprattutto, della nostra tradizionale tolleranza ed accoglienza umana e cristiana. E loro ne approfittano: spietatamente.
A Foggia si costruiscono case su una previsione di oltre 200.000 residenti, quando noi non siamo così tanti, vista la costante emorragia di giovani in cerca di un futuro migliore che dissangua la nostra società civile. E allora mi domando perché le case costino così tanto, e perché il valore dichiarato di acquisto delle case non risponda al valore effettivo e di mercato.
Evidentemente i gruppi di potere non trovano conveniente raccogliere il consenso in una società sana e ricca, laddove i cittadini trovano con facilità un lavoro ed acquistano una buona casa ad un prezzo equo, rendendosi liberi di scegliere chi votare, senza subire alcun ricatto.
Ai gruppi di potere non piace che i cittadini siano liberi e ricchi.
Sulla questione dell'edilizia poi, come su quella del facile arricchimento derivante da compra-vendite di terreni e case, avrebbero molto da dire due nostri concittadini:Francesco Marcone e Leonardo Biagini.
Peccato però, che essi non possano più parlare.
Qualcuno ha pensato bene di tacitare le loro bocche, e per sempre.
Sapete, a Foggia è proibito “ficcare il naso” nell'edilizia (specie quella pagata con danari pubblici - arieccoci -), come è proibito essere uomini e donne liberi.
Niente servizi sociali e comunali efficienti, sicurezza per i cittadini, case popolari per chi ne ha bisogno, niente lavoro e futuro per i giovani che covano rabbia e frustrazione.
L'alternativa è l'industria della droga. Da vendere o da assumere. O ambedue.
Vogliono mettere le mani sulla città, tentano di condizionare i massimi poteri locali, tacitano l'informazione e controllano il sistema-Foggia, ma non offrono in cambio l'opportunità di vivere liberi e sicuri, non vogliono un benessere più diffuso per tutti.
Questo sistema non funziona più, mentre i partiti, così come sono (mal)ridotti, non rispondono più alle esigenze dei cittadini, ne' li difendono dagli abusi degli altri (pre)poteri (a)sociali: gruppi di potere e di pressione, malavita organizzata, delinquenza comune.
I partiti sono divenuti auto-referenziali e perciò sordi e ciechi rispetto alla esigenze della società civile, ormai inviperita ed oltremodo arrabbiata da questo umiliante stato delle cose.
Nasce l'esigenza per la società civile foggiana di difendersi da questa politica impazzita, senza morale, senza contenuti ne' valori, che non la difende e non la tutela.
I cittadini hanno il sacrosanto diritto di difendersi da questa palude incivile.
Un giovane che ha la sfortuna di nascere qui, non può costruirsi un futuro sulle parole fritte e sulle promesse del politicante di turno, nella insicurezza del precariato a vita, garantita da un'imprenditoria fallimentare e collusa con la mala-politica.
Sulla base di questa drammatica situazione, nasce una nuova generazione di cittadini, quelli di serie B, quelli che non hanno gli stessi diritti degli “amici degli amici”, quelli che non si assoggettano ai gruppi del (pre)potere, quei cittadini che invece credono in un sistema dove il merito sia ripagato, dove la lealtà e la correttezza siano valori insostituibili, e dove, chi lavora e chi rispetta la legge, non debba essere penalizzato ma premiato.
Non si può continuare ad assistere inermi alla valorizzazione di gente che non lavora e che non ha voglia di lavorare in questa città, mentre chi merita viene umiliato e mobbizzato.
L'era dei fessi è terminata, e l'era dei sudditi è morta.
Questa, è l'era dei cittadini che difendono i propri diritti ed obbligano gli altri a rispettarli e a temerli, questa è l'era dei cittadini “ X “, i cittadini qualunque.
Costruiamola insieme.
Il cittadino “ X “
(Gustavo Gesualdo)
Difendi il tuo futuro, diventa un cittadino. Un cittadino di serie A.
Se credi anche tu che sia venuta l'ora di rendersi protagonisti di una nuova sfida umana, di una rigenerazione morale, di una rinascita della società civile, se vuoi diventare anche tu un cittadino X, visita il mio blog all'indirizzo www.xcitizen.blog.kataweb.it/, chiama il numero di telefono 347 6433643 o invia una mail all'indirizzo [email protected]
link
Argomento : Corruzione da Gastone (30 agosto 2006)

Salve, ben tornati dalle ferie ( a chi se le può permettere di questi tempi?). E parliamo una volta tanto di aziende municipalizzate. Anche per cambiare un po, considerato che si parla sempre di vigili urbani. Vi siete mai chiesti ad esempio come si fanno le assunzioni ultimamente, be di sicuro è importante essere iscritto ad un sindacato, uno qualsiasi tanto il contentino lo devono dare. (Anche perchè prima o poi gira il vento e quindi......).
In particolare le assunzioni fatte hai figli dei segretari aziendali. Si fa finta di assumere tramite agenzie interinali è il gioco è fatto. Vogliamo parlare di carriera all' interno di queste aziende. Sicuramente i preferiti sono sempre loro , vi chiederete chi?
Ma quei bravi signori dei segretari aziendali e chi se no?
Certo che Foggia è una vera monnezza è lo sarà sempre con certi personaggi che ci ritroviamo che a tutto pensano fuorchè al benessere di questa città. Qui si gioca al si salvi chi può. E la corruzione dilaga anche tra i dirigenti che assumono i propri familiari sempre con il beneplacito dei segretari aziendali e i politici corrotti. Meditate gente meditate!!!!!!
link
Argomento : Corruzione da Jonnykey (3 febbraio 2006)

Sapete dove sta il Signore, di cui all'articolo seguente, arrestato per concussione ? Non ci crederete.... allo stesso posto di prima............e fa la stessa attivita' di prima che fosse arrestato. ASL FG3. Ed e' anche Ufficiale di polizia giudiziaria. Il crimine paga?
Sono tutti contenti e nessuno dice niente. Vergogna!!!! Vergogna per la magistratura, vergogna per le forze dell'Ordine, vergogna per i dirigenti ASL, vergogna per gli amministratori ASL, vergogna per i Foggiani. Nessuno si ribella o nessuno puo' farlo?

Da Capitanata.it - FOGGIA, ISPETTORE DELL’ASL ARRESTATO PER CONCUSSIONE di Marco Gasparelli
E' il 35enne Rocco Bonassisa, originario di Deliceto, l'ispettore del Dipartimento Prevenzione Infortuni sul Lavoro dell'ASL FG/3 arrestato dai Carabinieri del Comando Provinciale di Foggia con l'accusa di concussione.
L'arresto, effettuato nella giornata di ieri, non è altro che l'atto conclusivo di una vicenda che ha visto il Bonassisa intascare una tangente da un imprenditore di infissi della provincia per 'facilitare' alcune pratiche inerenti un incidente sul lavoro avvenuto qualche mese fa.
Tutto ha avuto inizio il 20 dicembre dello scorso anno durante i lavori, svolti dal citato imprenditore, presso il cimitero di Castelluccio Valmaggiore dove uno degli operai fu coinvolto in un incidente sul lavoro, peraltro dalle non gravi conseguenze. Questi, non assunto dalla ditta perché lavoratore autonomo, presentò domanda di rimborso sull'infortunio presso il competente ufficio della ASL FG/3 che passò la pratica all'ispettore Bonassisa. L'imprenditore, che si interessò personalmente della faccenda, ebbe ad incontrare l'ispettore dal quale venne a conoscenza che, da prassi, avrebbe dovuto pagare una multa di circa 50.000,00 Euro, oltre al fatto che dell'incidente sarebbero stati interessati anche diversi altri Enti del territorio.
A questo punto, e fuori dall'ambito ufficiale, il Bonassisa parlò chiaramente all'imprenditore dicendogli che se gli fossero stati pagati 10.000,00 Euro in contanti avrebbe fatto passare tranquillamente la pratica di rimborso per l'operaio coinvolto nell'incidente al cantiere (come risulta dai verbali l'ispettore non era nuovo a questo tipo di 'azioni').
L'imprenditore, fissando un ulteriore incontro per la decisione finale, si rivolse subito ai Carabinieri che gli suggerirono di portare a termine la questione sino a quando non sarebbero intervenuti per arrestare l'ispettore dell'ASL con le mani nel sacco.
A questo punto è storia delle ultime ore. Decidendo di pagare i 10mila Euro, l'imprenditore ha dato appuntamento al Bonassisa presso il bar 'Fizzy' di Via Bari dove, nella giornata di ieri, è avvenuta la consegna della busta con i soldi. Ma ad aspettare all'esterno l'ispettore c'erano i Carabinieri che lo hanno arrestato sequestrandogli la busta con i soldi, poi restituiti al legittimo proprietario.
Come si vede, la squallida abitudine di qualche funzionario dello Stato di prendere mazzette è tutt'altro che morta, come qualcuno vuol far credere.
link
Argomento : Corruzione da Giorgia 3 febbraio 2006

Buonasera,chiediamo alla redazione di foggiaweb di pubblicare cortesemente la nostra e-mail perchè vorremmo metterci in contatto con un nostro ex concittadino.

Caro Angelo,(che sei in Brasile) siamo una coppia foggiana tutti e due titolari di Ditta individuale quindi sai cosa significa.... vorremmo metterci in contatto con te, lasciamo la nostra e-mail. Sperando di leggerti.
[email protected] 
link
Argomento : Corruzione da Antonio (3 febbraio 2006)

CIAO ANGELO,sei un GRANDE ,sono stato uno dei tuoi tanti Issimi tuoi clienti,grazie per averci  ricordato a me ed i miei famigliari le belle serate passate nel tuo locale, Se leggi la Imail datata il 13.Gennaio.2006,beh il malcapitato di turno sono io e la mia famiglia.
Anche io ho avuto piu' di una attivita' commerciale e perennemente osteggiato da quei personaggi che tu hai elencato non a caso,peraltro ,se la leggi,non ho mai dico MAI avuto solidarieta' e compassione per quanto mi è successo,
Gli amministratori che ci governano mi hanno riempito di parole che sembrava sgorgassero da una Arnia piena di nettare di Miele,promesso cose incredibili,telefonato davanti a me per trovare una soluzione al mio Guaio passato,pubblicizzato a livello televisivo quanto successomi e che doveva essere di esempio ad altri che subivano quanto successo a Me.
 N I E N T E ,NON SI SONO DEGNATI DI DARMI UNO STRACCIO DI AIUTO quindi non ti meravigliare piu' di tanto. Purtroppo non ho avuto,come te,la forza di andarmene, sono gia' sulla Cinquantina ed aggiungo che è GIUSTO quello che hai scritto , la cosa che desidererei è che tu ogni tanto scrivessi ancora , quanto meno ci farai ricordare le serene serate passate.Ciao e Grazie
link
Argomento : Corruzione da Angelo (1 febbraio 2006)

Mi fa molto piacere ritornare dopo alcuni anni su un sito della città di foggia (non è un errore, è volutamente in minuscolo come i suoi abitanti) e trovare qualcuno che si lamenta. Finalmente !!! Dicevo che erano anni in quanto ultima volta che intervenni (stiamo parlando di 4 o 5 anni fa) elencando una serie di lamentele e di realtà riguardanti la suddetta città, fui preso a male parole e appellato di visionario e catastrofista.
E purtroppo non era così. E' sotto gli occhi di tutti voi la situazione, al di là di classifiche che vedono la città (sarebbe giusto dire i suoi abitanti, che c'entra la città. O no?) in queste infamanti posizioni ormai da molti anni. Siano giunte comunali di centro che di destra che di sinistra la situazione non cambia perche è il foggiano che non cambia e, peggiore di tutto, non vuole cambiare. Io ormai vivo all' estero con tutta la mia famiglia da 10 anni, auto-espulso da una città tanto gretta, incivile, incolta, ignorante e presuntuosa. Sono anni che ci vergognano di dire di essere di foggia, il famoso detto lo conoscono tutti, diciamo di essere italiani e da quando viviamo in Brasile, di essere europei. Mi ci trovo molto meglio.
Perche tanto risentito e pessimista? vorrei vedere voi passare quello che abbiamo passato noi.
Già all' età di 21 anni, con mio fratello come socio, avevo aperto un negozio di alimenti surgelati, il primo a foggia, o per lo meno il primo aperto secondo le norme sanitarie vigenti in Italia ma non a foggia. Asettico, pulitissimo come è giusto che sia una rivendita di alimenti, prodotti garantiti da norme molto restrittive. Alle chiacchiere preferite i nomi: DauniaGel in corso roma, qualcuno ricorderà.
Risultato: dopo un pò di tempo cominciamo ad avere "visite" sempre più spesso ed approfondite da parte dei vigili sanitari, che non sono altro che vigili urbani "specializzati" in quel campo.
Quale campo? In verità dopo 20 anni mi sto ancora domandando in quale campo se non quello del estorsione. A foggia i vigili sono da sempre specializzati in agevolare i delinquenti patentati, leccare il c..., pardon le scarpe ai nostri "piccolissimi" potenti ed a tormentare chi investendo il proprio denaro, vuole migliorare la propria vita e magari quella di qualche dipendente. Tutti verbali da noi impugnati e dopo sentenza, non pagati. Ma loro continuavano, chiaramente con l' intento di snervarci e di rilasciare qualche "contentino". Contentino mai ma snervato si. Vendiamo l' attività esasperati dopo, non esagero, decine di verbali tutti INVENTATI.
Apro un' altra attività nel campo dell' intrattenimento serale. Erano gli anni ruggenti delle serate foggiane.
Locale grande, bello e ben organizzato, con anche molte serate a scopo culturale con la presenza di tutte le emittenti locali. Alle chiacchiere preferite i nomi: Bocca di Bacco dietro il museo, moltissimi ricorderanno. Senza starvi ad affliggere con tante storie, volete sapere come è andata a finire? Come sopra!!! La prima stagione invernale 94/95 a foggia lavoravamo solo noi, ricorderanno i nostri frequentatori, e questo diede molto fastidio ad alcuni nostri "colleghi" gestori di locali, che non avendo idee costruttive ma avendo familiari potenti o qualcuno magari lavorando all' Ufficio Annona del comune, ogni riferimento è puramente casuale, vedi uno dei soci del fu Kand....., non fecero altro che comandare i soliti stupidi "ignoti" in divisa, a verifiche che divennero quotidiane. Mai riusciti a farmi un verbale. O per lo meno un verbale non inventato. I soliti stupidi inventarono. Chiusura del locale, sequestri vari ed avvisi di garanzia. Dopo 4 mesi sentenza del giudice: mi presento con 50 dico 50 testimoni tutti che sostengono il contrario di quello inventato dagli stupidi in divisa. Il giudice dopo aver ascoltato gli stupidi in divisa comincia con i testimoni. Dopo aver sentito credo il terzo e capito che tutti gli altri 47 avrebbero sostenuto la stessa VERITA', sentenzia con le testuali parole: "Si tratta chiaramente di una falsa testimonianza da parte di chi avrebbe il compito di ausiliare il cittadino ma che in realtà lo assilla". Risata colossale in aula da parte dei miei amici avventori. Riapertura del locale e sparizione degli stupidi in divisa.
Ma guarda caso con precisione svizzera chi compare ad assillarci? La malavita, ladri di galline e neanche. Ma danno molto fastidio, non chiedono pizzo ma diventeranno in pratica parte dell' arredamento dell' locale. Non pagano ma accendono risse. BASTAAA. E fortunatamente prendo quella decisione che erano anni che frenavo.
Via da foggia, via dall' Italia. E lì è iniziata una nuova vita senza assilli e con molte gratificazioni. Prima apro un ristorante in Spagna, altro che italietta, ed adesso con due imprese aperte in Brasile. Questa si che è vita. Con mia moglie spesso ricordiamo quei tempi, ci sembra un' altra vita, da incubo. Immaginate se io torno a foggia. Col c....!
A proposito, auguro tutto il male possibile a chi ci ostacolò e ci fece del male e a chi si sentirà offeso da questa mia lo esorto a denunciarmi. Adorerei ascoltare di nuovo quel dolce ritornello da parte di qualche giudice.......falsa testimonianza!
Bye-bye foggietta.
link
Argomento : Corruzione da Alide
..... e se si vendessero i posti su internet? un'asta come su ebay?....... quanto varrebbe un posto da vigile urbano piuttosto che un posto da impiegato all'Ataf ? si potrebbero vendere per ................... caso..................
link
Argomento : Corruzione da Diego
Abito in una zona 167 comparto ordona lavello,da poco finalmente sono stati messi un po' di alberi e fiori,i pozzi sono stati fatti ma di acqua non se ne vede proprio. Ho la netta impressione che chi mette fiori, avra' molto da lavorare in questi anni,visto che gia' un po' stanno seccando,ma forse e' un nuovo metodo x fare soldi?
link
Argomento : Corruzione da Diego
Le Amministrazioni Comunali cambiano,ma i problemi sono sempre gli stessi.
In zona Comparto Ordona Lavello 167,i nostri bravi ingegneri,hanno pensato di costruire edifici,situati su livelli diversi,creando cosi' tra una palazzina e l'altra dislivelli notevoli,fin qua' tutto bene,ma fortunatamente a Foggia da un po' di tempo in estate  a nostro dispetto ritornano le piogge estive,praticamente succede che tutta l'acqua scende da queste collinette create e si riversa nei giardini e addirittura negli appartamenti.Ma qui succede la cosa strana e cioe' che il sig.ROSSI siccome conosce l' ASSESSORE di turno riesce a farsi fare la canalizzazione delle acque piovane evitando cosi' danni ai propri appartamenti.
Ma non e' piu' giusto che questi lavori,vengano effettuati a tutti quelli che hanno lo stesso problema?
perche' bisogna comunque RACCOMANDARSI per poter ottenere un proprio diritto?forse i nostri soldi per l'acquisto di queste case erano diversi dagli altri?
CAMBIANO LE PERSONE MA I PROBLEMI SONO SEMPRE UGUALI.
link
Argomento : Corruzione da Tranex
Credo che Foggia non cresca affatto anzi....
Non voglio accanirmi contro la mia città ma contro chi la infanga! non parlo di quelli dell'ufficio igiene, che per agevolarti su alcune pratiche vogliono che ti affidi (per forza) allo studio commerciale che ti indicano loro (altrimenti hai vita dura)!!!
Vorrei fare i miei complimenti all'Università di Foggia e al suo nuovo "bar". Peccato che diverso tempo fa mi fu detto (dall'Alto) che io imprenditore non potevo aprire un bar all'interno dell'Ateneo. Adesso apprendo che il bar è stato aperto e che la società che lo gestisce è di BARI!!! NOn vi sembra un pò strano (per non dire palese) che la gestione sia andata ad una socità barese? Foggia non cresce da sola, perchè Foggia siamo NOI e se noi prima non cresciamo NAM FATT NINDT !!!
link
Argomento : Corruzione da Max
Hanno arrestato Rocco Buonassisa, funzionaro dell'Asl con compiti di polizia giudiziaria. Un ennesimo esempio di estorsione ai danni delle aziende e del lavoro in questa Provincia.
Era nota a tutti l'attività di alcuni funzionari del dipartimento dell'ASL ( forse è il secondo che arrestano), Servizio prevenzione e sicurezza sul Lavoro : piuttosto che vigilare per diminuire il numero degli incidenti sul lavoro a Foggia , intascano e minacciano le aziende, rivestendosi da Ufficiali di polizia giudiziaria e minacciando la denuncia penale e oltre 60 milioni di multa ai malcapitati imprenditori. Sempre la solita storia. Se l'ASL li fa rientrare in servizio , allora la complicità è ai vertici. Un plauso ai Carabinieri e all'imprenditore che si è ribellato, con questi uomini si affronta lo sviluppo della nostra Provincia.
link