Foggia cresce? In cosa sta crescendo questa città?

Rispondete  con un email  : sarà pubblicata.

Non c'e' da rallegrarsi... Foggia, sebbene guadagna due posizioni , risulta essere sempre in coda in quanto a qualità della vita, e si piazza al 99esimo posto su 103.

Secondo l'Indagine Annuale del Sole 24 ore, nel 2008, nella classifica delle province  italiane , Foggia  ancora una volta è tra le ultime, la 99esima provincia su 103, guadagnando due posti rispetto allo scorso anno. Be' per lo meno Foggia non e' piu' l'ultima....... e' consolante?

Il dossier realizzato dal Sole-24 Ore , da oltre 15 anni, misura la vivibilità delle 103 province italiane  attraverso una serie di dati statistici elaborati in 36 classifiche. Dal reddito all'occupazione, dalla natalità alla sanità, dai reati alle opportunità per il tempo libero.


( Non pubblichiamo piu' gli indirizzi email dei partecipanti al forum per evitare lo spam)

invia un email

Dato che è passato un po' di tempo da quando lo abbiamo scritto per la prima volta, vorrei ricordare a tutti i partecipanti al forum che a volte i loro interventi sono ripresi sul settimanale "Foggia & Foggia". Poichè gli indirizzi e-mail sono stati (giustamente) eliminati per evitare lo spam, non abbiamo la possibilità di rivolgerci ai singoli per le autorizzazioni.
Chi, per qualche motivo, non vuole che il proprio messaggio venga pubblicato sul nostro giornale, è pregato di specificarlo. Grazie. Enrico Ciccarelli direttore  "Foggia & Foggia"

Argomento : Universita da jonnykey ( 5 giugno 2008) Elezioni del nuovo Rettore

Il prof.Matteo Di Biase ha una bella faccia tosta a candidarsi come Rettore dell'Universita' e ad annunciare il suo programma di continuita' con i 9 anni di rettorato (regno) di Antonio Muscio.
Una casta che non vuole mollare i centri di potere e che ha portato al degrado non solo l'Universita' ma l'intera citta'.
Coinvolto nella parentopoli dell'Ateneo foggiano, denunciata da Repubblica e dall'Espresso, il prof. Matteo Di Biase e' assertore dell'occupazione urbanistica della citta' attraverso l'appropriazione, da parte dell'Universita', di ex Chiese, ex Conventi, ex Ospedali, ex Tribunali, ex Maneggi, ex tutto.
Asserisce di voler dare continuita' all'assurda e deleteria politica del precedente Rettore che ha portato al risultato di una cronica carenza di aule, della congestione del traffico cittadino nelle vie centrali, della distruzione del patrimonio storico cittadino, la cui ristrutturazione in funzione di aule universitarie si rileva costosa e inadeguata.
Speriamo che ci siano ancora persone nell'Universita' in grado di dare una svolta di pulizia e di cambiamento nel votare il nuovo Rettore.
link
Argomento : Universita da jonnykey ( 4 maggio 2008) Muscio e company

Con il fallimento della sinistra al Comune e alla Provincia di Foggia speriamo che venga messa da parte l'attuale lobby di potere dell'Universita' di Foggia che tanto danno ha fatto alla citta': dal Magnifico Rettore Antonio Muscio alla vicesindaco Assunta Pinto, mai eletta e Professore associato dell'Universita' di Foggia.
Entrambi presenti e sponsor della ingloriosa manifestazione elettorale sull'Autority Alimentare con D'Alema e il ministro Castro, e fedeli amici di Sabino Colangelo, Segretario Provinciale degli ex diesse. Manifestazione elettorale che si sarebbe dovuta tenere nello storico Maneggio Nannarone dell'Istituto Incremento Ippico, ignobilmente e illegalmente trasformato in Aula Magna dell'Universita' e che, per fortuna, gli studenti hanno impedito di usare a scopi elettorali e propagandistici.
Prima di andartene Rettore Muscio restituisci al Patrimonio regionale le sedie Sabaude della prestigiosa Sala dell'Istituto Incremento Ippico : sarebbe un gesto che ti onorerebbe prima di lasciare la Carica di Rettore.
Se la sinistra vuole rinnovarsi dovrebbe fare fuori i tipi come Sabino Colangelo ( e i suoi amici) che con gli ideali della sinistra nulla hanno a che fare.
link
Argomento : Universita da Enzo Dota ( 24 febbraio 2008)

EVENTO MONDIALE 1 MARZO A FOGGIA. L’UOMO CHE HA ISPIRATO IL NUOVO FILM DI ENRY POTTER: “PADOA SCHIOPPA E IL MISTERO DEL TESORETTO”
Direttamente all’Università di HOGWARTS il primo discepolo di Herry Potter: TOMMASO PADOA SCHIOPPA
Sarà presentato all’università di FOGGIA, in occasione del nuovo anno accademico, il nuovo libro che ha ispirato Joanne Kathleen Rowling per il nuovo episodio della saga di Herry Potter: “LA SPARIZIONE DEL TESORETTO” interamente girato nel parlamento Italiano.
Dopo gli eventi strabilianti, del nostro ex ministro, le case cinematografiche hanno fatto faville per cercare di portare a casa l’esperienza di un uomo magico come Tommaso Padoa Schioppa. Infatti dopo la frase: “ LE TASSE SONO BELLISSIME” i produttori più famosi lo hanno voluto come interprete delle commedia più esilarante denominata “LE TASSE SONO BELLISSIME PER IL GOVERNO CHE LE APPLICA”.
La commedia farà il giro del mondo.
Ad accoglierlo nell’Università ci saranno tutti i Bamboccioni e gli ultra 30enni che vivono ancora in casa senza un lavoro e una famiglia.
L’ex ministro oltre a firmare autografi parlerà della questione legata al “Signoraggio” materia che lui conosce benissimo e che sarà lieto di spiegare a tutti i professori dell’Università che ne ignorano l’esistenza.
Ma attenzione!!!! …che nessuno si aspetti di conoscere il trucco della sparizione del “Tesoretto”. Non sarà mai svelato.
La Capitanata è invitata tutta alla manifestazione che si terrà giorno 1 MARZO 2008 in Via Caggese alle ore 11:00.
Enzo Dota

link
Argomento : Universita da Maria Teresa ( 17 novembre 2007) è giusto che l'Università di Foggia debba distruggere il Deposito cavalli stalloni di Foggia? Bonus per una risposta

No! Non è giusto spostare L’IRIIP dalla sua sede storica!
La struttura, nata per ospitare gli stalloni utilizzati in tutta la regione, quindi costruita secondo i criteri necessari alla funzione da svolgere, non può essere trasformata nella sede di una facoltà che con i cavalli e con gli spazi di cui dispone non ha niente a che vedere!

Perché la nuova facoltà di economia deve avere una sede storica, che non presenta strutture adeguate, che non si addice ad ospitare studenti, se non sconvolgendone completamente la sua natura?

Un esempio concreto di quello che succederà nella sede dell’IRIIP? Si può vedere a Portici.

La Facoltà di Agraria dell'Università di Napoli, infatti, ha sede nella prestigiosa Reggia di Portici, un edificio voluto da Carlo di Borbone, acquistata nel 1871 dall'Amministrazione Provinciale di Napoli per destinarla a Scuola Superiore di Agricoltura. Ma divenuta nel 1935-36 Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Napoli. Là tutto è stato sconvolto……Libero accesso a sale affrescate, utilizzate come corridoi di passaggio, adibite ad aule per le lezioni…con graffiti degli studenti al di sopra degli affreschi….

Per non parlare poi delle aree destinate a laboratori….che non si adattano proprio in una struttura del genere. Quindi tutto è stato stravolto, pareti di carton gesso, pareti prefabbricate di plastica……e così la Reggia si trasforma in Università…

Oggi a distanza di anni…il pentimento! Ora si cerca di trasferire l’Università e ridare alla Reggia gli antichi splendori. Una parte è già ritornata in possesso del Comune, restaurata ed utilizzata per mostre.
Stesso destino ha subito il settecentesco Palazzo Mascabruno, sede delle scuderie della Reggia di Portici ( sarà questo forse il comune destino delle strutture che hanno a che fare con i cavalli????), oggi sede di altri dipartimenti della facoltà, dove sono stati creati altri laboratori ultramoderni, con ascensori, scale e piani e pareti divisorie, porte antincendio, tipiche degli uffici pubblici……..ma, almeno, in quel caso il palazzo era stato abbandonato dopo il terremoto dell’80, così l’hanno recuperato,se no andava in degrado, …. Ma diciamo che in questo caso si può ancora capire!

Ma l’IRIIP funziona attivamente, perché deve essere spostato?

La Facoltà di Economia, in questo caso, ma in generale qualsiasi struttura che deve ospitare l’Università, avrebbe bisogno di strutture moderne, destinate ad essere vissute da migliaia di ragazzi….devono essere funzionali prive di barriere architettoniche, con servizi adeguati
Sarebbe il caso che, chi spinge per il trasferimento dell’IRIIP e l’insediamento dell’Università, andasse a vedere un po’ a Portici cosa succede quando una dimora storica ospita un ente pubblico, giusto per fare un esempio, ma chi sa quante altre realtà simili ci sono, così ……
Maria Teresa Maresca
link
Argomento : Universita da Francesco Pastore ( 9 ottobre 2007)

Caro Franco Cuttano,
una famosissima gag di Aldo Giovanni e Giacomo riporta una discussione tra un pubblico ufficiale ed un cittadino sul “lei non sa chi sono io” in cui l’uno da all’altro dell’”ignorante perché ignora”, e l’altro risponde dandogli dell ‘ “imbecille perché imbelle”….
I terreni di cui parlavo sono stati citati da Antony, il quale citava:
- terreno ex consorzio Agrario provinciale;
- terreno ex Mulino Casillo.
Ebbene, caro il mio amico dei cavalli, questi terreni sono stati acquisiti da tempo da società private. Si vada ad informare, perché io non ho più tempo da perdere con i ciarlatani. E soprattutto vada a dare lezioni a qualcun altro, ma solo di equitazione, perchè mi sa che è l’unico terreno su cui può dire qualcosa di sensato.
Forza Foggia ? seeee magari mi dirà anche Forza Italia !!!!
dr. Francesco Pastore

link
Argomento : Universita da Franco Cuttano ( 7 ottobre 2007)

Io credo di non offendere nessuno se do dell’ ignorante a chi semplicemente ignora.
Al mondo solo il Padreterno sa tutto (se diamo per scontato che esista).
Quindi, appunto, per logica… chi crede di essere stato offeso crede anche di essere alla pari del Padreterno. Ma non è il suo caso... visto che onestamente l'ha ammesso (era facile capire che non è attrezzato sull' ippica ma non c'è da preoccuparsi è in ottima e copiosa compagnia). Anch’io, in diverse altre argomentazioni sono cosciente di essere un ignorantone ma ho la decenza di rimanere in silenzio fino a quando non verifico ed approfondisco.
E’ solo questo che le chiedo! Non le dico di stare zitto ma di verificare ed approfondire.
Se lei ammette la sua ignoranza più totale sull’ippica come può arrogarsi di consigliare la migliore e adatta sede per i cavalli dell’Istituto? Suvvia, non si esponga… Lo faccia dire a chi è qualificato nel settore.
<<L’area non è adatta all’uso di 50 anni fa ….non ci sarebbero smog, traffico…>> Ma si rende conto cosa dice?
Lei pur di convincerci di stare nel giusto… si erge a paladino dei cavalli per salvarli dallo smog e dal traffico e preferisce che siano studenti, docenti ed impiegati a soffrire il pericoloso inquinamento che questi stessi alimentano.
Ma non le importa nulla che gli studenti respirino smog e studino nel caos, in mezzo al traffico?! O forse crede che siano immuni? Sta sbagliando anche sulla sicurezza dell’Istituto sperimentale di Segezia. Ignora che quest'ultimo ha già subito diverse volte furti di animali ed anche di attrezzature.
Purtroppo, da ciò che scrive, si capisce che non conosce le innumerevoli funzioni dell’IRIIP e nemmeno conosce il nostro “Progetto pro-IRIIP” già presentato anche alla Regione.
Potrà sostenere che il Comitato pro-IRIIP è contro questo irresponsabile Rettore Muscio ma sicuramente siamo per i nostri figli e per la nostra Università conquistata!
Quindi anche a me tocca perdonarla per aver scritto che siamo contro essa e ci appoggiamo a banalità…. J
Mi è già più simpatico quando scrive: FORZA IRIIP e FORZA Università e giacché ci siamo mettiamoci anche FORZA FOGGIA! Giusto per avere almeno un punto d’incontro (spero).
Ha dimenticato di farci sapere con quali atti e in quale data le “società private” da lei menzionate siano riusciti ad acquistare i suoli della Regione (quelli tra la Motorizzazione e la Fiera proposti dalla Regione alla Facoltà di Economia per togliere il disturbo…. salvando “capra e cavoli”). Non perda tempo a cercare gli atti… il suo eventuale informatore l’ha sempre mentito!
Buon tutto.
Franco Cuttano
link
Argomento : Universita da Francesco Pastore (6 ottobre 2007)

Caro Franco Cuttano, si sono io, ricorda bene, ci siamo già confrontati sui forum.
La mia ignoranza in materia di ippica è la più totale, in questo devo ammettere di riconoscerLe una grande arguzia nell’averlo scoperto.
La ringrazio altresì per l’incitamento all’uso della logica, che evidentemente è un esercizio di cui invece Lei fa ampio uso.
E me ne compiaccio.
Contrariamente a Lei però io non ho nulla contro il Rettore Muscio, non ho nulla di mio da difendere.
Ricordo benissimo che la struttura dei cavalli stalloni versava in uno stato penoso di abbandono e che di cavalli ce n’erano al massimo 4 o 5.
Ma il problema non è questo. Lei sta frapponendo ragioni “storiche” a questioni attualissime, banali, strutturali, che non hanno nulla di storico.
Proposta: visto che l’area non è più adatta all’uso di 50 anni fa, perché non chiedere fondi per trasferirsi ad es. nell’area dell’ex istituto sperimentale di zootecnia dove già si fanno da decenni sperimentazioni con gli animali e la natura regna sovrana?
Non ci sarebbero rischi di furto, che Lei ha lamentato come causa di inadeguatezza della scelta di Castelluccio dei Sauri.
Non ci sarebbero problemi di smog e traffico.
Non ci sarebbero problemi per l’Università e gli studenti.
Per inciso: io non mi auguro che venga realizzata una nuova colata di cemento, mi auguro che quell’area attualmente destinata a verde agricolo, diventi un parco urbano con annesso sito archeologico (se visitabile e significativo non come quei resti neolitici che sono in villa comunale). Le stalle attualmente ospitanti l’IRIP diverrebbero altre aule o laboratori al servizio della Facoltà. Che c’è di male?
9000 firme? Ma se al consiglio comunale monotematico si sono tirati tutti indietro! Un conto è sostenere l’IRIP, ed in questo mi ha convinto, io credo che debba restare in vita; un conto è remare contro l’Università di Foggia, la vera novità del nostro territorio degli ultimi 10 anni!!!
Ignoro le offese perché le ritengo dettate dal livore, quindi si può ritenere scusato, ma non creda di andare lontano se si mette a dare dell’ignorante a tutti quelli che la pensano diversamente da Lei. I famosi “firmatari” Le hanno già girato le spalle, se n’è accorto?
Forza IRIP e Forza Università!
Buona fortuna a Lei!
Ne ha certamente più bisogno di me!
Francesco Pastore
link
Argomento : Universita da Jonnykey ( 4 ottobre 2007) Muscio sei fesso o ci fai ?

Abbiamo dei dubbi sulla stato mentale del Magnifico Rettore dell'Universita' di Foggia...... da una parte continua a lamentarsi per prendere possesso dell'Istituto Incremento Ippico di Foggia e dell'area dei " Cavalli Stalloni, dall'altro si va a fidare di quello che gli dicono il Sindaco Ciliberti e il Presidente della Provincia Carmine Stallone.
Non ti accorgi che ti prendono per il culo?
Nessuno ci pensa a spostare i cavalli stalloni dell'Iriip fuori dalle mura di Foggia.... anzi continuano a deliberare e ad assicurare che il glorioso Istituto non andra' via da Foggia e sulla costruzione del nuovo Istituto fuori dalle mura, per esempio alla masseria Giardino, o in altro posto, nessuno ne parla e nessuno si muove.
Nessuno stanzia una lira anzi la Provincia dalla realizzazione dell'ex Sicem qualcosa l'ha pure spesa......
Rettore Muscio, svegliati, Ciliberti e Stallone ti stanno prendendo per il culo: dicono che sono a favore dell'Universita' ma poi uno ( Ciliberti), firma la petizione a favore dell'Istituto Incremento Ippico e l'altro ( Stallone) si e' visto montare cavalli nel bosco dell'Incoronata.
Rettore Muscio ti stai sparando nei coglioni a fidarti di Ciliberti e Stallone, meglio affidarti all'Assessore Regionale Barbieri o alla vicesindaco Assunta Pinto , entrambi docenti della tua Universita'.
Che fanno sti due ? non difendono l'Universita' nelle sedi istituzionali.
Che ti prendano per il culo pure loro?
Allora non conti proprio niente a Foggia?
Muscio ribellati!!!!!!
jonnykey

link
Argomento : Universita da Franco Cuttano ( 1 ottobre 2007)

Caro Francesco Pastore,
se non ricordo male lei con il sottoscritto si è confrontato tempo fa sui forum.
La sua ignoranza sulla questione IRIIP fu messa in grande evidenza dalle mie risposte documentate che a tutt’ oggi non temono smentite.
Lei è uno di quelli che sosteneva che l’Incremento Ippico foggiano non era attivo (anziché attivissimo), aveva solo 2 o 3 cavalli (anziché circa 100), che i pro-IRIIP non esistevano quando firmarono l’accordo di programma del 1996 (anziché presenti ma esclusi dal tavolo… con le loro numerose manifestazioni di protesta iniziate già da quando si paventò l’accordo. Ovvero dal 1995).
Insomma, tante sue inesattezze tutte smentite nelle lunghe discussioni che avemmo.
La sua incapacità di far tesoro… il poco uso di chiedersi “perché” e la poca dedizione all’uso della logica non le giova.
Lei vuole affrontare una discussione sull’ IRIIP e non sa nemmeno come si scrive l’acronimo. La definisce: << istituzione decrepita e sepolta dalla storia >> senza capire e sapere nulla di cavalli, equitazione e tutto il mondo in fermento ed esplosivo che gira attorno al cavallo.
La sua ignoranza sull’ippica è evidentissima e chi lo afferma è il sottoscritto che è navigato e qualificato del settore.
Verrebbe voglia di dirle amichevolmente: “ma datti all’ippica!”
Cosa significa: << che l'invidia e l'acredine di pochi stanno cercando disperatamente di mantenere a galla.>>. Ma perché, 9000 sottoscrizioni pro-IRIIP per lei sono poche?
E poi che significa: “… sepolta dalla storia “ ?
Sono parole scritte senza anima e senza senso.
Quindi dovremmo seppellire tutta la storia dell’umanità?
Chi rifiuta la propria storia non è nessuno e lei che è “nessuno” può obbligare noi che difendiamo le nostre radici, la nostra identità di diventare come lei: NESSUNO!?
l’IRIIP, oltre a sviluppo, ricchezza ed occupazione significa anche questo!
Ma forse per lei è difficile capire… data la sua giovane età.
Piuttosto ci faccia sapere le date e con quali atti notarili la Regione Puglia ha venduto i 10 ettari di terreno in discussione (tra la Motorizzazione e la Fiera) a queste "società private" visto che ci tiene tanto ad essere creduto.
In merito alle virtù del Rettore che a suo dire: <<ha dato tanto alla nostra terra>> (cosa, quando, gratis?) la invito a leggersi questo pensiero molto profondo su: << http://www.foggiaweb.it/cavallistalloni/dueatenei.htm >> che fa capire quale malefico futuro ci aspetta.
Buona fortuna!
Franco Cuttano (componente del Comitato pro-IRIIP – Quadro Tecnico di equitazione)
link
Argomento : Universita da Francesco (18 settembre 2007)

caro Antony,
noto che il qualunquismo alla Beppe Grillo ha molti proseliti, e la battaglia contro il "potente" di turno trova sempre adepti, anche se non informati.
1. Il figlio del Rettore non ha vinto alcun concorso da ricercatore. Falso. Calunnioso;
2. Via Lucera la definisci tu "la nuova Punta Perotti", dato che tutti gli organismi chiamati a pronunciarsi non hanno alzato un dito per dire nulla di contrario a quel progetto, che per ora ha mostrato solo la parte "brutta" (le case nuove), ma a breve mostrerà anche la parte "bella", ossia la riqualificazione di quell'ammasso di baracche e costruzioni fatiscenti che accolgono in maniera penosa chi viene a Foggia da Via Lucera;
3. Tutti quei terreni che tu indichi per la soluzione della vicenda IRIP sono stati acquistati da società private, che ci faranno centri commerciali, abitazioni, etc. Non appartengono alla Pubblica Amministrazione, men che meno all'Università, dunque anche questa lamentela è basata sulla più totale disinformazione.
4. Con tutte queste falsità e queste approssimazioni, le tue critiche sono solo mosse dall'interesse di colpire un uomo che ha dato tanto alla nostra terra, per difendere una istituzione decrepita e sepolta dalla storia, che l'invidia e l'acredine di pochi stanno cercando disperatamente di mantenere a galla. L'ex IRIP ha finalità di carattere scientifico, non certo turistico o terapico, dunque può andare dove gli pare. Non togliete spazi agli studenti, farete un danno a voi stessi!
Francesco Pastore
link
Argomento : Universita da Antony ( 16/06/2007)

Leggo sulla Gazz Mezz le dichiarazione dell'immortale Gran Maestro Muscio sulla disponibilità di concedere l'intero ultimo piano della facoltà per gli uffici dell' Autority Alimentare e se non bastasse scenderebbe anche ai piani inferiori ! ! Che uomo ! Che magnanimità ! Per lo sviluppo della ns città è sempre in prima linea !!!
Domanda: ma non aveva carenza di locali tanto da battersi per la soppressione dell' IRIIP ?
Miei cari la risposta è semplice : Il Muscio da i locali all'Autority e il Comune , la Provincia gli daranno l'IRIIP !!!
La grande Volpe non la fregate facilmente... Vigilate
Notizie di questi giorni la messa a riposo di altri lavoratori della Cartiera e chiusura di alcune linee di produzione. Altri locali per Autority, Facoltà di economia etc..
Antony
link
Argomento : Universita da Antony ( 2 giugno 2007) Siamo alle battute finali per la chiusura dell' IRIIP.

La pagliacciata di portare all'ordine del giorno del consiglio comunale la questione IRIIP è ormai palese: l'ordine del giorno, proposto dal capogruppo della margherita a Palazzo di Città, Vittorio Panniello di approvare il mantenimento della sede dell'Iriip nella tradizionale e storica struttura di via Caggese.
Una proposta che fu sottoscritta da oltre 24 consiglieri, per lo più di maggioranza. Verrà utilizzata come Cavallo di troia per ribaltare la posizione dei firmatari e arrivare alla chiusura. I primi olezzi si annusano nell'aria....

Gianni De Rosa: "Non avendo modo di leggere la proposta di Panniello ho firmato perché credevo si proponesse di discutere la vicenda in Consiglio comunale, ma lungi da me la sottoscrizione della preferenza dell'IRIIP a scapito dell'Università che rappresenta un polo nevralgico per lo sviluppo della città. Dunque, ribadisco, credo che l'Istituto Regionale d'Incremento Ippico debba lasciare la sede di via Caggese all'Ateneo".
Pensate un po che dipendente abbiamo per rappresentarci !!!!
la diessina Rita Chinni: "Ho firmato perché sono pro IRIIP. L'istituzione non può perdere le sue radici. Quindi credo che il consiglio di venerdì debba discutere a fondo sul da farsi. Certo, se ci sono delle ottime alternative per spostare i 104 murgesi nelle vicinanze della città, in una sede facilmente raggiungibile.....

L'alternativa la vede solo per i cavalli (vedi mio prec. intervento ) e
parla forse di radici da rinvasare per le sue piante da giardino pensile..

La lunga mano del Muscio è ormai su tutto e tutti...
I palazzinari si sfregano le mani .....
Gli amici di merenda sono pronti a banchettare......

Una previsione: il Muscio si candiderà a SINDACO - Si accettano scommesse !!!

Ultima notizia: "IRIIP in città, nessun pericolo per la salute pubblica>>.
Lo affermano due relazioni della Asl in risposta alla richiesta di verifica del sindaco Ciliberti. Per i tecnici vengono osservate tutte le norme tutela dei cittadini che abitano lì vicino.

il ns dipendente inquisito, pagato per amministrarci, è tranquillizzato anche sulla sua presunta e disinteressata preoccupazione per la salute pubblica. E' ridicolo . ormai è alla frutta

antony
link
Argomento : Universita da Antony (15 maggio 2007) Muscio-cavalli

Il ns caro dipendente Muscio torna alla carica !!
Un nuovo attacco alla struttura IRIIP e stato organizzato dal Gran Maestro Muscio. In una conferenza stampa spalleggiato dal ns Piccolo sindaco e dalla nomenclatura dei migliori rappresentanti della società economica e civile hanno riconfermato il desiderio spasmodico di mettere le mani sulla struttura storica.
Il fatto che questi personaggi (i nomi li potete leggere nella sezione "ultime notizie" ) si siano scomodati a spalleggiare il Gran Maestro dimostra i grossi interessi che ci sono su quell'area.
Non sono soltanto le Stalle e la direzione della struttura ma anche i 10 ettari di terreno che verranno fagocitati dai soliti Amici di Merenda del Muscio: palazzinari, posti di lavoro per parenti e amici degli amici. Tutto mascherato dal desiderio di trovare spazio per la facoltà di Economia. Non mi sembra che abbiamo carenza di strutture per esempio l' ex scuola di Polizia: centrale-grande-prestigiòsa- storica oppure la prossima sconfitta per la ns città: l'edificio della Banca d'Italia visto che a breve sarà chiusa (il ns Piccolo sindaco manda la letterina di raccomandazione per essere salvato adducendo scuse puerili: i ns dipendenti pubblici non hanno il c/c per farsi accreditare lo stipendio! ! Caz...te) l'edificio: moderno-centrale-funzionale.
No tutto questo non va bene si accaniscono su quell'area cementificare-cementificare e la parola d'ordine di questa città.
Sarebbe bello se il popolo, coloro che non hanno amici nelle stanze del potere, noi tutti che scriviamo in questo blog ci potessimo riunire, fare una manifestazione, un sittin permanente presso l'IRIIP, occuparlo lo chiedo ai ragazzi dei Centri Sociali: fate una veraoccupazione che abbia un senso, che dia una scossa a questa città. Partiamo dall'IRIIP per dire basta a questa gente !!!
antony
link
Argomento : Universita da Studente ( 15 aprile 2007)

Per Jonnykey.

quando vedremo i cento cavalli ti darò ragione, forse. La tua risposta sarà ma i cavalli non stanno tutti all'iriip ma in giro per la provincia. Sarà ma non sono mai stati 100 (non si sentono neanche)

cementificazione? voi paladini della legalità e della salvaguardia ambientale? Se arrivasse il boss di turno che vuole cementificare, iriip o no con le giuste pressioni cementifica anche sopra gli scavi archeologici..

Costi. evidentemente non sai molto in materia. per rifare l'iriip (tutto il complesso) ci vogliono ca. 20 mln di euro per fare quello che dici tu dieci volte tanto, 200 mln approssimativamente.

Considerazioni. Ai signori dell'iriip cosa costa spostarsi in un terreno fuori città con 40 ettari a disposizione dove allevare veramente 100 cavalli? Forse non vogliono farsi 10 Km in macchina poverini, ma costringono 3000 studenti, foggiani e non, a salti mortali per seguire le lezioni. Ma è vero, noi siamo delle menti aride che non capiscono nulla.

Privilegi per pochi contro bene di molti...stando in una città come Foggia non possono che vincere i privilegi o meglio Ubi minor major cessat secondo quanto affermate.

da Studente
--
Chi in cento battaglie riporta cento vittorie non è il più abile in assoluto. Chi sottomette le truppe dell'avversario senza nemmeno dar battaglia è il miglire in assoluto (Sun Tzu)
link
Argomento : Universita da Jonnykey ( 8 aprile 2007) L'ignoranza e' il peggior nemico dello sviluppo

Caro Luca,
dici fesserie : ci sono 100 stalloni all'Iriip. Tu parli senza aver visitato l'Iriip e stai prendendo per i fondelli gli ignoranti come te.
Ti prego fai una visita all'Istituto Incremento Ippico di Foggia, che tra l'altro cura il registro della razza Murgese e dell'asino di Martinafranca.
L'Universita' vuole appropriarsi del Patrimonio storico dell'Iriip perche' ha in mente una grande cementificazione dell'Area dei Cavalli Stalloni.
E alcuni utili idioti non se ne accorgono. Costa piu' ristrutturare antichi e storici edifici adibiti e strutturati per lo stazionamento dei cavalli che costruire ex novo edifici che possano essere conformi alla edilizia scolastica e universitaria.
Dovresti batterti per il rilancio delle attivita' legate al nostro patrimonio genetico equino e per il potenziamento dei compiti dell'Iriip e non per la speculazione edilizia di lobby di potere su una preziosa risorsa ambientale della citta'.
L'equitazione e' una realta economica molto importante in Italia e in Puglia e la tua ignoranza non ti lascia comprendere che per il personale dell'Iriip non cambierebbe niente trasferendosi di ufficio e/o settore.
Per fortuna in questa citta' non sono tutti ignoranti e molti si documentano.... cosi' succede che il Magnifico Rettore non ha altre ragioni che quelle di utilizzare persone ignoranti come te: mescolare le carte in tavola con asserzioni false o richiamare il rispetto di scellerati patti.
link
Argomento : Universita Da Luca (7 aprile 2007) è giusto che l'Università di Foggia debba distruggere il Deposito cavalli stalloni di Foggia?

Volevo chiedere ai signori del comitato pro irip: se quello che loro difendono è una struttura che lavora da tantissimo tempo efficiente o come sanno tutti a Foggia è un modo come un'altro per buttare denaro pubblico mantenendo delle persone per un lavoro che a fini economici per la città non produce nulla.
Ricordo che quando ero bambino avevo un amico che abitava al primo piano, dove ora hanno gli uffici i professori dell'area giuridica, posso dire che la descrizione fatta dai signori del comitato che parlano di un risorsa che si perderebbe è falsa, visto che è da più di 30 anni che quella struttura è abbandonata( vedi le stalle con i tetti sfondati)
I signori del comitato dicono che li ci abita solo il custode, ma posso assicurare che prima che avvenisse lo smantellamento li ci vivevano parecchie famiglie. Posso capire che queste povere persone hanno perso casa, posso capire capire che queste persone erano disabituate a pagare le bollette visto che avevano tutto gratis, però comitato mio che diavolo difendete?
Posso capire che difendete i vostri interessi, ma non mi dite che 2 cavalli e un mulo sono un patrimonio per la città.
Ultimamente magicamente ho visto uno due cavalli in più, siete dei furboni ma per i fondelli non ci prendete perchè quei cavalli sono di privati che li tengono a deposito li, magari anche a spese del vostro favoloso ente.
Che cosa è un istituto per l'incremento ippico? a cosa serve?e quanta gente ci lavora in quello di Foggia? quanti soldi ha dalla regione? ci sarà anche un istituto per l'incremento dei gatti e cani? si possono creare enti per incrementare qualsiasi cosa? Viviamo in un paese favoloso che pur di creare una clientela politica istituisce enti che non servono a niente, ma solo da serbatoio per le elezioni.Miei complimenti. Distinti saluti
link
Argomento : Universita da Antony (6/4/2007) Cavalli Stalloni & C.

Vedo che l'argomento "Cavalli Stalloni" scalda ancora i cuori e il caro Gianluca si erge a difensore della benemerita Università di Foggia.
Il sospetto è che Gianluca sia un dipendente del Muscio e che la convinzione che la cultura alberghi soltanto in un aula universitaria è molto relativo .
Decanti tanto l'Università di Foggia,perchè non chiedi al Muscio quanti dipendenti sono in qualche modo imparentati alla sua famiglia ? Ti faccio un solo esempio: il figlio "assunto" come borsista ha partecipato ad un concorso ad hoc ed è diventato Ricercatore.
Sulle sue capacità ti lascio indagare !
Forse non ricordi che ci fu una puntata di "Striscia la Notizia" dedicata alle assunzioni "parentali" all'università di foggia e il caro Muscio intervistato fece una vera figura di merda. sicuramente di Cavallo visto la sua tenace battaglia contro di essi.
Per rammentarti in quel periodo ci fu anche il servizio sui vigili urbani per le solite assunzioni degli amici degli amici.
Vorrei conoscere di quale grande Università parla Gianluca, è allo oscuro degli episodi di malasanità del nostro Ospedale ? (Sede di medicina universitaria) Esempio: a un mio caro amico gli è stato diagnosticato un soffio al cuore (40 anni) e gli stessi medici Universitari lo hanno consigliato di andare in altra struttura che non sia Foggia.
Il mio amico andrà ad operarsi a POTENZA x un soffio al cuore che si effettua in laparoscopia !!!
Conosco ragazzi che si sono trasferiti per lo schifo di raccomandazioni per poter soltanto sostenere degli esami, per il livello delle lezioni, per come vengono trattati gli studenti dai pseudo professorucci , tra l'altro baresi, con disprezzo e sufficenza. O di ragazzi che vogliono veramente imparare che hanno scartato a priori l'iscrizione.
Consiglio a Gianluca di farsi un giro al centro ippico, ci sarà è vero l'unico custode che si occupa in maniera amorevole per questi bellissimi animali, sarà ben disposto a guidarlo in un meraviglioso giro delle stalle e scoprirà un vero patrimonio naturale , come cavalli di diverse razze, due fantastici alberi secolari nel cortile e strutture che risalgono all'inizio del secolo scorso con una collezione di carrozze davvero unica.
L'odore che si respira è quello del letame che sicuramente è sempre meglio di quello che respiramo nella città attanagliata dai gas di scarico che ci porteranno a morte certa.
Sai che in passato si portavano i bambini asmatici nelle stalle dei cavalli per far migliorarre il loro stato di salute ?
Prova a immaginare un Centro Ippico che potrebbe avvicinare tantissimi ragazzi alla "Cultura" del cavallo, distraendoli un po dalla consolle PSIII, o dal televisore.
Diventare un centro veramente specialistico per l'ippoterapia.
Poter effettuare lezioni al coperto, cosa ben rara o inesistente al sud. Ma importantissimo è preservare un area verde dalle grinfie della mafia palazzinara foggiana.
Il Muscio è forse anche Presidente o socio di qualche cooperativa edile?
O vogliamo che si possa ripetere lo scempio di via lucera definito come la nuova Punta Perotti ?
Di edifici ne hanno a straforo: Viale Gramsci, Via Napoli, Ex Tribunale .
Perche non convertono l'inceneritore di via san severo dell'Amica ?
Oppure l'ex Consorzio Agrario di Viale Fortore ?
Il mulino di Casillo di via manfredonia ?
In altre città questi siti sono diventati centri culturali, spazi
espositivi, citta del divertimento (v. Pescara, Torino, Ravenna etc).
Forse i suoli sono poco appetibili ?
Parli di autority della sicurezza alimentare. Ma se non riusciamo a far decollare un aero ma chi c...o vuoi che venga a foggia ?!!
La Barilla, per tua conoscenza aveva un centro di ricerca presso i suoi stabilimenti, ma guarda caso dopo pochi anni hanno chiuso i battenti.
Il caro Muscio è la personificazione della incompetenza , inettitudine, (censurato dalla Redazione)... della classe politica e imprenditoriale di questa provincia. Il fatto di prendere in giro coloro che hanno raccolto e firmato la petizione pro-cavalli stalloni, dimostra di quale schieramento appartieni e l'unica speranza è nel trascorrere del tempo, cosa rimasta certa in questa città che porterà il Muscio e tanti altri come lui alla agogniata età pensionabile in maniera tale che si toglieranno dai c....ni.
Un saluto a tutti e resistiamo a questa gente
Antony
link
Argomento : Universita da Spulciatore ( 3 aprile 2007) Studiare ed insegnare ciò che non si ama dev'essere proprio una tragedia....

Intervenendo ad una tavola rotonda su CULTURA DELLA LEGALITA' E RUOLO DELLE ISTITUZIONI, tenutosi presso l'Aula magna della (quasi-ex) Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato, a Foggia, nel 10 maggio 2005, ebbe a dire: "L'università deve dare un 'educazione dei giovani alla vita. Cultura della legalità, non pura enunciazione di principio, ma radicata sul piano della socialità".

Il Prof. ANTONIO MUSCIO , attuale rettore dell'Università di Foggia, con mandato fino al maggio dell'anno prossimo, è Ordinario di Produzioni animali presso la Facoltà di Agraria dell'Ateneo dauno.

E' membro di varie associazioni scientifiche (Associazione scientifica di Produzione Animale, Società Italiana per le Scienze Veterinarie, Società Italiana di Patologia e di Allevamento degli Ovini e Caprini);

E' socio onorario dell'Accademia Pugliese delle Scienze,

E' Accademico Corrispondente dell'Accademia dei Georgofili;

E' componente del Consiglio Scientifico del Consorzio BIO.GEM (Biologia e Genetica Molecolare);

E' componente del Consiglio di Amministrazione del LA.CHI.MER (Laboratorio Chimico-Merceologico), della Camera di Commercio di Foggia;

E' componente dell'Organo di Indirizzo della Fondazione CARIPUGLIA;

E' stato Presidente della Fondazione Banca del Monte "Domenico Siniscalco-Ceci" di Foggia dal 1998 al 2000.

I suoi studi si incentrano su:
Etnografia Zootecnica,
Fisiologia degli animali in produzione zootecnica,
Zootecnia generale,
Morfologia e fisiologia animale,
Alimentazione e nutrizione umana, Acquacoltura, Produzioni animali.

Molti dei suoi lavori a stampa sono stati pubblicati su prestigiose riviste nazionali e internazionali (Journal of Animal Science, Journal of Dairy Science, Small Ruminant Research,.), e riguardano in particolare la qualità delle produzioni animali in relazione a fattori genetici, ambientali e di allevamento.

Ha curato inoltre la pubblicazione di alcuni saggi sulla storia agraria della Capitanata dei quali degni di nota risultano:
L'allevamento ovino in Capitanata tra memoria storica e futuro;
Agricoltura e pastorizia in Capitanata: la storia e le ragioni di un conflitto;
Il Progresso agricolo nella Capitanata dell'800.

E' stato insignito dei seguenti premi e titoli:

Premio al Merito della Tecnica Agricola (4/5/95);
Targa del Comune di Foggia (3/3/95);
Premio Augustale 1999 de "La Voce del Sud" (9/10/99);
Targa del Presidente del Consiglio della Regione Puglia(14/9/99);
Targa della Fondazione Banca del Monte "Domenico Siniscalco - Ceci di Foggia"(4/3/00);
Targa Rotary Club Foggia (4/3/00);
Premio Renoir Regione Puglia (10/11/2000);
Premio Gargano di cultura 2000 "Re Manfredi";
Premio "I Faraglioni del Gargano"(Rodi Garganico, 24.06.01).

La domanda sorge spontanea: ma lui li ama gli animali?

E della cultura e delle tradizioni,di radici e patrimonio del Territorio, che idea ha?

No, perchè, magari, volendo proprio andare nelle strutture dell'Iriip, se ne poteva approfittare per far ri-crescere a Foggia la Cultura del Cavallo,magari insediando Veterinaria ed altri corsi di Laurea che contribuissero a valorizzare ed implementare una delle più grandi risorse della nostra città: e pensare che proprio in questi settori spazia il Sapere e la produione scientifica del Rettore Muscio.....

E se invece di essere un Ordinario di Produzioni Animali era, chessò, Ordinario di Fisica Nucleare, che ci metteva all'Iriip?

Una centrale nucleare?

Che poi ci assomiglia pure un poco,a Mr.Burns....e per Giunta Foggia assomiglia sempre di più a Springfield....
link
Argomento : Universita da jonnykey ( 2 aprile 2007) Ignoranza e' non conoscere

Rispondo a Gianluca sulla questione IRIIP. Ti fa sorridere il fatto che si lasci nell'incuria un Patrimonio come quello dei Cavalli Stalloni, e che il tetto del Maneggio Nannarone era a pezzi. A noi ci fa piangere.......... e con i tuoi ragionamenti...... l'Universita' di Foggia si potrebbe insediare, ristrutturandolo, nel Colosseo di Roma ( tanto manca il tetto).

Poi, si vede che nell'Istituto Incremento Ippico di Foggia non ci sei mai stato. Vai... e' aperto al pubblico e potrai ammirare i meravigliosi stalloni che gestisce.

Credo che volessi dire : L'universita' ha altri luoghi dove andare che ristrutturare costosamente stalle e maneggi di importanza storica;
Credo che volessi dire : Lasciamo alla qualita' della vita di Foggia l'area dei " Cavalli Stalloni, svincolata da possibili speculazioni edilizie accademiche;
Credo che volessi dire : occorre rilanciare le attivita' legate all'equitazione come prospettiva di sviluppo di una citta' che deve utilizzare tutte le risorse a disposizione per creare attivita' economiche di eccellenza.

Se dici Murgese tutto il mondo ti risponde : Puglia!!!!!!!!!!
Se dici Muscio : nessuno lo conosce........
Saluti
jonnykey
link
Argomento : Universita da Gianluca ( 31 marzo 2007) Cavalli stalloni

Vorrei rispondere... con ilarità... a chi parla del “Maneggio-coperto G.Nannarone” (Francesca Presenza - 31 ottobre 2006)... ho visto le foto che sono esposte nei plessi della facoltà di Economia a disposizione di chi volesse consultarle... scusate ma mi viene da ridere... perchè il soffitto non c'era!!!! :-)))))))))))))))))

Scherzi a parte.. sono vicino a chi per forza di cose difende la propria casa... sappiamo che il diritto alla casa è un bene sancito dallo stato.. quindi io pregherei il comune di attivarsi a trovare un alloggio il più vicino possibile a Foggia e così non si scontenta nessuno!!!

Dico questo perchè non credo ci siano altre motivazioni SINCERE!!!
Prima dell'università non c'era nessun corso di Ippoterapia o quant'altro... basta chiedere a chi si rivolgeva all'IRIIP in quel periodo per controlli vari ai propri cavalli e può testimoniare di non aver mai visto "animale" in giro ... altro che 150 stalloni al pascolo!!!

Per quel che ricordo il signore... non ricordo come si chiama... parlo di "Ippoterapia" e di aiuto terapeutico a disabili e sollazzo per bambini... all'indomani della notizia di insediamento della università.

Ho letto la frase:" L'IRIIP...con il proprio parco stalloni, con le proprie funzioni di ricerca, con la propria capacità di produrre sviluppo, occupazione e ricchezza avvicina il nostro sogno alla realtà".

Qui si legge chiaramente la grande astuzia.. far vendere ciò che non c'è!
Parco stalloni... quanti sono?
Funzioni di ricerca... quale? Ma se non vi arrivano fondi dal 1900!
Occupazione? Solo il custode, giusto?!
Ricchezza? Io personalmente, oltre all'importanza per la biodiversità, alla carne da cavallo, e al traino per le carrozze (in disuso) e alle corse dei cavalli, non riesco a pensare ad altro.. ma illuminatemi, vi prego!
Pensiamo invece a cosa ha portato l'università a Foggia da quanto si è istituita.
Sapete quante persone lavorano nell'università? Sapete qual è la produzione scientifica della nostra università? sapete che grazie ad essa sta per partire un centro trapianti d'eccellenza? Sapete che se istituiranno l'authority agroalimentare a Foggia il merito va in parte alla presenza dell'università?
L'ultima parte la ripeto perchè è bellissima:"avvicina il nostro sogno alla realtà"
L'apice dell'apoteosi del colpo di genio... quale sogno? quale realtà? Quella di prendersi il caffè la mattina al bar con gli amici in pieno centro? Sicuramente la realtà del custode e i suoi sogni, non quelli di un'intera città!!!!

Che tristezza... assistiamo ancora al crudo e reale egoismo di uno a discapito di tanti.

Parliamo delle 8000 firme della petizione che ha sottoscritto "anche il papa"... io ho trovato i foglio per firmarla.. nei supermercati, nelle palestre a parte l'illeicità della raccolta firme dove non è indicato neanche un numero di documento (e poi vorrei contarle per vedere se sono 8000!?)... nel testo erano riportate frasi che trovano tutti d'accordo: L'IRIIP è una risorsa... l'IRIIP è importante.. una memoria storica... cultura... tradizione... etc...
Chi non è d'accordo con questo alzi la mano?!
Io la firmerei anche subito...ed è per questo che molti tra cui il sindaco l'hanno firmata!!! Che furbi!!!
Il problema è un altro... oltre ad essere igienicamente sbagliato, ... sono stati destinati altri spazi per l'IRIIP (ammesso che effettivamente ci siano sti 150 cavalli... e non solo il solito "asino" che spunta fuori, magari preso "in prestito", duranti le inaugurazioni ed i convegni pubblici dell'università!!!).
Chiediamoci perchè non è possibile spostare l'IRIIP a castelluccio dei sauri?
Capricci?
Ignoranza?
Interessi vari?
Forse si pretende che migliaia di studenti debbano fare i pendolari da e verso Castelluccio? siamo seri!

Siamo sicuri che il lavoro che svolge l'IRIIP non sia svolto o svolgibile da altre istituzioni? Se si eliminassero e finalmente si accorpassero un po' di istituzioni "fotocopia" non avremmo un po' di risparmio e beneficio tutti?
Forse diminuirebbero un po' le tasse... non foss'altro della misura dello stipendio che prende questo tizio (il custode)... uno stipendio che percepisce per "custodire" un istituto "fantasma"!!

BASTA!!!!!!!!!!!!!!!!!! L'ITALIA E' PIENA DI QUESTI SPERPERI... SE POI SI E' ANCHE ARROGANTI... VIENE VERAMENTE DA PROTESTARE A VOCE GROSSA!!!!

Adesso vi lascio... ma con una domanda: ma le IRIIP non erano state messe in "dismissione" dallo stato? I dipendenti dove vanno a confluire?
Se così fosse.. ce li mandiamo lì... proprio lì... questi dipendenti ... e la cosa finisce!!!
A buon intenditor... :-))))))))))))
link
Argomento : Universita da Jonnykey ( 30 marzo 2007)

Ma voi.... la compreste una macchina usata dal Rettore dell'Universita' di Foggia Antonio Muscio?
link
Argomento : Universita da Sandro ( 8 marzo 2007)

è giusto che l'Università di Foggia debba distruggere il Deposito cavalli stalloni di Foggia?
no! ed e' ora che si crei una bella oasi di verde.
ciao sandro
link
Argomento : Universita da Angela (23febbraio 2007)

Posso dire che dopo circa due anni sono davvero stanca di sentir parlare di "distruzione dell'Iriip, smantellamento, ecc."!
Quel bellissimo ed enorme parco che tutti a Foggia conoscono come "Cavalli Stalloni", da quando vivo in questa città (circa 25 anni) è sempre stato abbandonato e malridotto.
In questi 25 anni (e non so se anche prima) è stato solo ricovero per tossici e per coppie che, nelle loro auto, troppo prese nei loro "slanci d'affetto" poco avevano da ammirare del luogo in cui erano parcheggiati!! Ora, che a riutilizzare l'area è l'Università di Foggia (non stiamo mica parlando della nettezza urbana...) sono saltati fuori siti archeolgici, cavalli che mai nessuno ha visto (eppure parlate di 100 cavalli, che non sono così facili da nascondere!), interesse storico. Ebbene, certamente l'ippodromo di Castelluccio è senz'altro il posto più adatto ad un allevamento di cavalli che non il centro città.
Il deposito Cavalli Stalloni è abbastanza grande da accogliere una stanza o un'ala tutta dedicata alla storia del centro ippico, magari con una mostra permanente (è una proposta!).
In questa maniera si darebbe lustro all'Università di Foggia collocandola in un sito di interesse storico (come accade nelle altre città:vedi Roma, Napoli, Parma, tutti edifici storici; ad esempio a Torino la Facoltà di Lettere è situata lì dove visse lo statista Camillo Benso di Cavour, eppure ci avrebbero potuto fare un museo!) e dando così la possibilità ai giovani studenti di conoscere una parte della storia di Foggia della quale molti sono completamente ignari.
Una volta nella vita, SIGNORI FOGGIANI, FATE QUALCOSA PER FOGGIA e non solo per i vostri interessi.
link
Argomento : Universita da Ezio

Qualche tempo fa si è parlato dell' obrobrio messo in atto da qualche sconsiderato funzionario dell' Università degli Studi di asfaltare la storica pavimentazione antistante la Facoltà di Giurisprudenza. LO stesso rettore Muscio si è detto meravigliato di quell' errore gravissimo e di quella brutta caduta di stile dell' Università. Da quando lessi queste parole ne è passato di tempo, ma quando passo davanti la Facoltà vedo ancora quell' asfalto a terra...In passato mi sono trovato a difendere a spada tratta i diritti dell' Università degli Studi di Foggia su questioni come quella dell' ex IRIIP, ma caro Magnifico Rettore....quando lo togliamo quel vegognoso mostro nero da terra? Grazie.
link
Argomento : Universita da Francesca Presenza (31 ottobre 2006)

Caro Signore o Signora (non c’è modo di capirlo)
Lei può anche ridere…
Ma le sue argomentazioni sono inesatte e deboli per giustificare la voluta
soppressione dell’IRIIP. Proviamo a sintetizzare le sue motivazioni:
1) - …la “casa e bottega” del custode che non vuole spostarsi a Castelluccio…; Lei parla del Custode dell’IRIIP come se fosse un usurpatore. Che custode può essere se ha funzioni di custodia senza avere “casa e bottega”. Un qualsiasi Custode per contratto è legittimato ma soprattutto obbligato a stare giorno e notte. Lei crede che 8.000 sottoscrittori, tra cui un Ministro, una pluri Medaglia d’oro olimpica, tantissimi uomini e donne autorevoli, Associazioni e Confederazioni abbiano dato il loro convinto sostegno perché un custode (come tutti i custodi del mondo) che ha una legittima ed obbligata “casa e bottega” si ostina a non volersi spostare a Castelluccio dei Sauri? Ma veramente lo crede?
2) - …l’attività di corsi di equitazione, ippoterapia e l’assenza di cavalli…; E’ presto detto: l’attività di equitazione e soprattutto l’ippoterapia è terminata perché impedita dall’Università di Foggia quando nel 2004 trasformò l’eccellente storico “Maneggio-coperto G.Nannarone” in un’ennesima aula-magna. Un diritto alla salute che senza scrupoli hanno negato ed eliminato. I pregiati stalloni dell’IRIIP di notevole valore perché di razze autoctone sono circa 100 e se vuole vederli non c’è miglior periodo di questo. Li troverà tutti presenti appena rientrati perché distribuiti in tutta la Regione per fecondare le fattrici. Un vitale servizio agli allevatori pugliesi. Faccia Lei, se vuole vederne pochi all’IRIIP, basterà aspettare che ripartano per la prossima stagione di monta.
3) -… creare all’IRIIP la “via di fuga”…; Da cosa deve fuggire l’IRIIP? Dalla stupidità, dalla pazzia del “distruggere per creare”, da cosa? L’Istituto Incremento Ippico di Foggia è una Istituzione attivissima e la sua maestosa Struttura è un pezzo della nostra storia che ci invidiano perché ancora vive e funziona. Qui parliamo di una sciagurata scelta tutta nostrana che nulla centra con la Caserma Amiale scippataci da una decisione che parte dal Governo Nazionale.
4) - …NO cementificazione dell’Area-ippodromo per P.R. a verde pubblico…; Provi a ricordare quanti Piani Regolatori sono stati variati o disattesi. “Striscia la Notizia” può aiutarla… Su quell’Area fu già programmato il c.d. “Cordolo” più un Centro “Polivalente”. Giochi di parole per nascondere una devastante colata di cemento.
5) - ...dov'è questa area verde un appezzamento di terra pieno di sterpaglie…Lei stesso dice che il Piano Regolatore prevede che l’Area-ippodromo sia verde pubblico e poi si preoccupa di poca sterpaglia che è solo frutto di un terreno nudo e trascurato che aspetta di essere quel verde pubblico che anche Lei auspica.
6) - …studenti di veterinaria a lavorare a Castelluccio… ? Castelluccio è solo uno specchietto per le allodole per chi non conosce il settore. Non può essere paragonato all’IRIIP perché sono due cose assolutamente differenti, in comune c’è solo il cavallo (provi a leggersi le funzioni dell’Istituto riportate su questo stesso Forum a ritroso). Chi è del settore questi errori non riesce nemmeno ad immaginarli. Gli studenti di veterinaria che conoscono il loro mondo avranno tutte le ragioni per essere pro-IRIIP o no?
7) -…odore dei cavalli non adatto alla città…; Gli abitanti che vivono in via Caggese non si sono mai lamentati, anzi alcuni (come l’intera città) credevano che i cavalli fossero andati via già da alcuni decenni (non li hanno mai trasferiti ed il numero di stalloni era sempre lo stesso). Gli stessi abitanti, da circa un anno, quando è entrata in funzione la Facoltà, si lamentano per il caos, per gli ingorghi, per i loro passi carrabili bloccati, per i continui rumori e per il cattivo odore degli scarichi. Come può spiegarmi tutto questo?
8) - …bacillo del tetano…. E questo cosa cambia? Ma perché trasferirli nell’affollato ippodromo da trotto di Castelluccio elimina i bacilli? Le persone che vivono lì, gli studenti di veterinaria che vuole far lavorare a Castelluccio hanno meno diritto alla salute dei docenti e studenti della Facoltà di Economia? E poi, mi sa dire chi è morto di tetano a Foggia perché è passato presso l’IRIIP? Spero non voglia macellare tutti i cavalli d’Italia per evitare di pensare al bacillo!
9) -… l’Università porta soldi alla città…; Chi difende l’IRIIP non ha mai chiesto la soppressione dell’Università. Anzi, chiedono che venga creata una nuova sede più ampia e dignitosa per la Facoltà di Economia che oggi fa le lezioni nelle stalle trasformate. I pro-IRIIP chiedono di non distruggere le nostre fortune, di salvare una Istituzione dalle uova d’oro che con un rilancio programmato ci aiuterebbe a battere il mercato e la devastante disoccupazione che da tempo ci assilla.
10) - …si possono inseminare artificialmente…; Presso l’IRIIP questo già avviene, ma ripeto, basta leggere le funzioni istituzionali dell’Istituto per capire che sono ancora tantissime le cose da poter realizzare. Se finora ciò non è stato possibile è solo perché, contrariamente a quanto avviene per l’Università, l’IRIIP è stato lasciato in povertà facendogli quindi mancare i fondi che consentirebbero lo sviluppo delle altre attività d’Istituto. Bene! Mi perdoni se la risposta è stata lunga ma Lei, con la sua… , è stato molto esigente.
link
Argomento : Universita da Anonimo

La cosa che mi fa ridere è che ci si ostina a difendere un ente nato nei primi del '900 quando ancora i cavalli erano i motori della nostra economia a scapito di un'università che in questi anni sta facendo molto per Foggia.
Secondo me il problema è dovuto semplicemente al fatto che i lavoratori dell'IRIIP, giustamente, non vogliono spostarsi perchè abitano, guarda caso, in Via Caggese. Casa e bottega chi glielo fa fare a spostarsi a Castelluccio?
Che fine hanno fatto i corsi di equitazione? l'ippoterapia? le non so quante decine di cavalli che l'iriip dovrebbe ospitare? è da 30 anni che l'iriip è in declino, invece di cercare di mantenerlo diamo una mano affinche possa trovare una via di fuga.
Se va via l'Iriip l'area verde dell'ippodromo verrà cementificata?
per prima cosa mi dovete spiegare dov'è questa area verde un appezzamento di terra pieno di sterpaglie adibito a deposito di fieno non lo considererei propriamente area verde. mi sembra oltretutto che quell'area sia destinata nel piano regolatore a verde pubblico.
I ragazzi di medicina veterinaria che vogliono lavorare in Capitanata?
Castelluccio dei Sauri non è comunque provincia di Foggia?
Volendo poi pensarci un attimo l'odore di escrementi di cavallo per quanto voglia dare alla zona un'aria rustica non è adatto ad una città, oltre che gli escrementi equini sono il vettore del bacillo del tetano.
Ci vogliamo continuare a girare intorno? L'Università porta più soldi alla città e la riprova è la quantità di negozi e locali che stanno aprendo...
infine non è pensabile che una zona centrale di una città sia adibita a deposito di cavalli....per quanti possano eccepire che l'iriip non è centrale non sto parlando dell'angolo verso la fiera, ma del complesso dell'EX IRIIP
E poi i cavalli si possono inseminare artificialmente anche da un'altra parte.
link
Argomento : Universita da Fiamma CALVINO (24 FEB 2006) NON CI SONO SOLO QUELLI DI ECONOMIA………

Mi chiamo Fiamma Calvino e seguo attentamente la questione dell’IRIIP e con me molti amici studenti di Foggia iscritti a Medicina Veterinaria di Bari.
Il nostro sogno é poterci laureare, vivere e lavorare nella nostra Capitanata.
L’IRIIP (non EX-Iriip come ignoranza fa scrivere) con il proprio parco stalloni, con le proprie funzioni di ricerca, con la propria capacità di produrre sviluppo, occupazione e ricchezza avvicina il nostro sogno alla realtà.
E’ con fervida attenzione che seguo lo “stillicidio” e mi si spacca il cuore pensare che mura secolari debbano ascoltare americaneggianti terminologie di economia anziché i familiari nitriti degli stalloni.
Macchecciazzecca Economia al Deposito cavalli stalloni di Foggia ?!!?
Ma quale accordo di programma !! Non esiste accordo che tenga se l’accordo risulta rovinoso!!!!
Mi chiedo perché non usiamo i "doni" che la nostra storia ci offre generosamente...
L'IRIIP è un dono più di una facoltà di Economia che partorisce anime aride che studiano ma non imparano, che per loro necessità rinnovano invece di custodire, onorare, ringraziare, il nostro passato lo demoliscono rinnegandolo, non attribuendogli il ruolo che merita.
Io sono obbligata a chiedere, ad una città che non è la mia, a dei cittadini che non sono i miei concittadini, di fare per me ciò che potrebbe fare la mia città e alle persone che vi vivono...di aiutarmi a realizzare il mio sogno...e, così chiedo a Voi di aiutare la nostra storia a rimanere viva intorno a noi...chiedo alla facoltà di Economia e ai sui studenti di fare un passo indietro e permettere a noi di Medicina Veterinaria ma anche a quelli di Agraria di valorizzare un patrimonio che già esiste e si nasconde nell'IRIIP e che solo chi é ignorante e irriverente non può apprezzare perché ha in se passato, presente e un futuro in cui persone come me (e,vi assicuro,sono davvero tante!) investirebbero sogni, speranze...la propria laurea, la propria vita professionale...grazie...
link
Argomento : Universita da AREA NUOVA (23 febbraio 2006)

AREA NUOVA: 15 ANNI DI STORIA E DI CUORE!
In merito al comunicato del sig. Franco Cuttano, sulla questione ex-Irip, l’associazione Area Nuova, seppur gravemente e ingiustamente accusata di squadrismo, nel rispetto dell’opinione altrui, è in dovere di precisare che quanto è stato scritto non corrisponde alla realtà. Sempre nel rispetto dell’opinione altrui non intende affermare quanto segue con finalità di proselitismo politico e/o giornalistico, ma per sottolineare le ragioni della verità e della situazione studentesca.
Innanzitutto i rappresentanti degli studenti, che non sono seduti solo in senato, ma PARTECIPANO ATTIVAMENTE in consiglio di amministrazione, al C.S.U., nei consigli di facoltà e nei consigli di corso di studio, non sono il braccio di nessuno, ma esprimono LIBERAMENTE le loro opinioni, senza condizionamenti esterni né del rettore né di nessun altro. Ricordiamo che i rappresentanti dell’associazione Area Nuova hanno in passato molte volte dimostrato di non “tifare” per il Rettore (basti pensare alla manifestazione di protesta in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2002, ieri come oggi in diretta tv).
E’ ridicolo pensare che il tutto fosse stato studiato ed autorizzato, considerato che è stato proprio il Rettore a comunicare alle forze dell’ordine di rimuovere lo striscione, rivolto tra l’altro non contro l’ex-Iriip, ma contro l’immobilismo delle istituzioni.
L’associazione Area Nuova rivendica il diritto di manifestare liberamente le proprie opinioni: in tale ottica va letto il passaggio del discorso del rappresentante degli studenti, che sottolineava oltre alla forza politica, la forza della presenza fisica, non della “protesta fisica” come riportato dal sig. Cuttano per etichettarci come “squadristi”. Forse il sig. Cuttano, paladino delle tradizioni, non conosce il detto: “non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire”. Noi rigettiamo indignati questa strumentalizzazione ad opera, non solo del sig. Cuttano, ma anche di alcuni organi di stampa, ricordando che, in quasi 15 anni di vita, l’associazione Area Nuova, nonostante le numerose battaglie, non ha mai utilizzato forme di protesta violenta.
Sulle percentuali di partecipazione alle ultime elezioni studentesche sarebbe corretto riportare dati reali: hanno espresso il proprio voto il 35% degli aventi diritto (non poco, considerata l’elevata presenza di studenti pendolari e non frequentanti), di cui il 60% ha scelto Area Nuova; degli iscritti alla facoltà di Economia ha votato il 40% di cui, ancora, il 60% ha scelto Area Nuova, dati che indicano una netta prevalenza di voti e rappresentanti difficilmente riscontrabile in altre realtà universitarie.
Nessuno ha mai voluto far intendere che gli studenti non abbiano rispetto per le tradizioni e le radici, anzi, come ribadito più volte nell’intervento, il nostro intento è quello di valorizzare il territorio in ogni suo aspetto, magari continuando a ricevere complimenti come quello del Presidente della Repubblica che ha definito splendida quell’Aula Magna che il Sig.Cuttano definisce solamente “ennesima”.
Per concludere, in riferimento alle offese sui “cervelli” degli studenti e sulla definizione di “misero studente senza storia e senza cuore” non intendiamo soffermarci, visto che chi ha espresso tale giudizio è la stessa persona che ha riportato informazioni errate, come ampliamente dimostrato, strumentalizzando un discorso esclusivamente per “cavalcare” l’onda dell’evento.
Nell’esternare le nostre opinioni non sentiamo la necessità di offendere nessuno, forti delle nostre valide argomentazioni e della nostra capacità di esprimerle…
link
Argomento : Universita Foggia - L’anima squadrista dell’Università di Foggia di Franco Cuttano (23/2/2006)

(Nelle foto :Stallone Murgese e Magnifico Rettore Universita' di Foggia)
Ormai è chiaro, tutto studiato a tavolino!

L’Università e il suo Rettore cercano di cancellare la secolare storia del Deposito cavalli stalloni di Foggia a colpi di inviti illustri per creare una storia accademica in quel favoloso maneggio coperto “Gustavo NANNARONE” oggi trasformato in una ennesima aula magna.
Il tempo è galantuomo e siamo sempre più convinti che la potente Università con a capo il suo magnifico Rettore utilizza i rappresentanti delle associazioni studentesche (oggi comodamente seduti nel Senato Accademico) quando … si “incarta” da solo e deve uscire fuori da situazioni scomode oppure quando deve fare la voce grossa e minacciosa.
Infatti, furono usati proprio i rappresentanti delle associazioni per tirarsi fuori dal quasi avvenuto accordo di acquisto dell’ex-Upim per la prevista sede della Facoltà di economia, così come furono usati per iniziare ad occupare l’IRIIP, trasformare il maneggio “G.Nannarone, sollecitare Fitto ed oggi per minacciare Nichi Vendola, se quest’ultimo non attuerà velocemente quello sciagurato accordo di programma del ’96 già da tempo risolto e che fa acqua da tutte le parti.
La cerimonia per l’inaugurazione dell’anno accademico foggiano 2006 con ospite d’onore l’ex presidente Oscar Luigi Scalfaro è una brutta pagina di storia per l’Università.
L’Università e il suo Rettore hanno fatto conoscere la loro anima arrogante, attraverso la voce (decisamente…. fuori registro) dei loro studenti.
Si è visto e sentito di tutto… il peggio!
Quel peggio che ci fa indignare e che giustifica i toni di questo scritto.
Arroganti a tal punto da permettersi:
-di troncare la musica dell’inno nazionale (il direttore dell’orchestra Nicola Marasco lo
definisce giustamente un atto irrispettoso verso la Cultura e attende le scuse dal Rettore);
-di non invitare i Consiglieri comunali pur sempre rappresentanti della città (il consigliere Landella ne sa qualcosa…);
-addirittura studenti autorizzati a salire sui tetti dell’IRIIP per mettere un grande striscione contro lo stesso, giusto il tempo per assicurarsi immagini televisive delle TV locali, il tutto, con grande imbarazzo delle forze dell’ordine addetti alla sicurezza (sarebbe interessante ascoltare il veterinario dr.Maggi e il direttore dell’Iriip avv.Caputo);
-e per finire, l’intervento dello studente che, in stile squadrista, si rivolge al Presidente Vendola e dice: “…siamo pronti a proteste politiche e fisiche più incisive…” .
Uno studente che vuole buttare via la nostra storia foggiana e pugliese, la nostra ricchezza presente e futura solo perché crede che le auto e gli aerei hanno sostituito il cavallo.
Se questi sono i prodotti, i cervelli che l’Università di Foggia produce, allora i nostri soldi sono sciaguratamente sperperati. Non siamo abituati a vedere un movimento studentesco che tifa per il Rettore ed è sprezzante ed insolente verso una Petizione Popolare.
C’è qualcosa che non quadra!
Fortuna vuole che questi pochi rappresentanti-studenti della Facoltà di economia, convinti di essere i padroni della nostra città, rappresentino al massimo il 4% di tutti gli studenti iscritti.
L’82% degli aventi diritto al voto non si è presentato (vedesi dati di partecipazione alle ultime elezioni studentesche).
Quasi il totale degli studenti non si riconosce in queste associazioni studentesche a stretto gomito con il Rettore.
Il Comitato pro-IRIIP può vantare, tra le 7.000 firme raccolte (già consegnate al Presidente Vendola), quelle di migliaia di studenti di agraria, veterinaria e di altre facoltà iscritti a Foggia e nelle altre città della Puglia e dell’Italia.
Studenti foggiani e pugliesi che fortunatamente non sono lo specchio di questa giovane ma già troppo potente ed arrogante Università. I nostri studenti firmatari sono coscienti che l’IRIIP è volano di sviluppo nonché
contenitore e quindi speranza di occupazione locale che può evita la devastante emigrazione.
Il rilancio dell’Istituto incremento ippico di Foggia in quella collocazione urbana strategica vuol dire appunto questo.
Confidiamo in quel Nichi Vendola che ha ben saputo rispondere a quel misero studente senza storia e senza cuore che con la sua privilegiata rivendicazione:“diritto allo studio” (che nessuno gli contesta) crede di prevalere su chi rivendica il “diritto di vivere e lavorare”.
Confidiamo in quel meraviglioso Nichi che in tempi non lontani seppe da solo e con coraggio denunciare le “Cupole” universitarie siciliane.
Il noto “Foggiasco” Raffaele Vescera, pur non essendo politicamente vicino al Presidente Vendola, nel suo ultimo articolo sul settimanale FOGGIA&FOGGIA ha evidenziato, con onesta intellettuale, la coerenza di questo Presidente.
Da un personaggio come Vendola che, a dire del “Foggiasco”, alle parole fa seguire i fatti e che ha dedicato e speso il suo tempo per i deboli, per i disabili, per l’ambiente, per la natura, sensibile all’arte, alla storia, alle civiltà ad un rosso tramonto, alla poesia, possiamo solo aspettarci che la decisione che andrà a prendere sul Deposito cavalli stalloni di Foggia sarà in sintonia con la sua stessa storia umana e politica.
La venuta di Scalfaro è stata propizia!
Nell’occasione, Nichi Vendola affermava che “…Scalfaro è stato maestro di vita e di pensiero democratico”, mentre, a pochi passi da Lui, lo stesso Oscar Luigi Scalfaro, intervistato, diceva con la sua tipica fermezza:
“ LA VOCE DEL POPOLO DEVE ESSERE PRIMARIA!! ”
Caro Sindaco Orazio Ciliberti, caro Presidente Nichi Vendola, la Petizione pro-IRIIP sottoscritta da ben 7.000 cittadini E’ o NO una voce di POPOLO?
Foggia, 22 febbraio 2006
f.to Franco Cuttano
Quadro Tecnico Superiore dell’Ente Naz.Guide Equestri Ambientali
(componente del Comitato pro-IRIIP)
link
Argomento : Universita da Antonio (23 febbraio 2006)

Notizie circa i mobili dell'Iriip ( Deposito cavalli stalloni) di Foggia.
vergogna denunciamolo e cc...disprezzo immenso e arrivera il tuo turno
link
Argomento : Universita franco cuttano (12 sett.2005)

Quest'articolo di Davide Grittani sulla Gazzetta del Mezzogiorno -Capitanata - dell'11 sett.2005 ci fa conoscere l'altra faccia dell'Università di Foggia ....come si dice: "parla bene e razzola male"
La colata d'asfalto è quasi nulla rispetto a quello che sta avvenendo all'IRIIP (Deposito cavalli stalloni di Foggia) inutilmente tutelato da 2 vincoli-Beni Culturali. La cosa più grave è che su quel capolavoro ippico si continua, indisturbati, a perseverare accademicamente la barbarie.

Per agevolare il parcheggio delle auto. Il rettore: gravissimo errore. Una colata di asfalto sulla storia
L'Università cancella la pavimentazione dell'ex tribunale
Da una parte vengono istituite borse di studio e corsi di specializzazione in difesa del territorio, dall'altra si pialla la storia della città sotto l'asfalto. Benvenuti all'Università degli studi di Foggia, che negli ultimi cinque anni ha speso 16 milioni di euro (comprando immobili e terreni al fine di potenziare le facoltà) ma nei giorni scorsi non ha saputo fare di meglio che seppellire il cortile dell'ex tribunale in via IV novembre sotto il bitume. Lo stabile è stato concesso in comodato gratuito dall'amministrazione comunale, ma interpellati i «padroni di casa» pare che nessuno abbia autorizzato quello scempio. «Mi sembra assurdo, lunedì (domani, ndr) chiederò all'assessore ai lavori pubblici che venga immediatamente rimosso quell'asfalto - commenta Raffaele Capocchiano, assessore comunale al traffico -. Mi sembra pazzesco che, pur di favorire il parcheggio di docenti e collaboratori, l'Università favorisca questo genere di abusi. Dev'essere smantellato, non c'è dubbio... » E resta di stucco anche il rettore Antonio Muscio, che apprende della brillante iniziativa dalla Gazzetta. «Vi dirò di più, per quel cortile c'è un progetto di recupero a verde ed aiuole che avevamo in animo di eseguire a breve - aggiunge Muscio - ma adesso apprendo con grande meraviglia di questa iniziativa. Mi farò spiegare tutto, individueremo i responsabili. E' stato un errore gravissimo, una caduta di stile che l'Università non può permettersi». Le uniche tracce del passato sopravvissute sono le canaline in pietra, per lo scolo delle acque piovane. Tutti il resto è diventato prato nero. Come dire, in casa della scienza ospitiamo ciò che di pensato non ha nulla. Tuttavia c'è ancora tempo per rimediare: quell'asfalto può essere rimosso in mezza giornata, e al suo posto cominciare a pensare alle aiuole (che già c'erano) ma poi sono state sradicate. Tutto sta a stabilire se le macchine, quindi i parcheggi che sono stati ricavati all'interno, sono più importanti della nostra storia. Davide Grittani 11/09/2005
link
Argomento : Universita dal Giornale delle Murge (7 settembre 2005)

Mentre Martina Franca sviluppa la razza murgese, Foggia smantella il Centro della razza murgese : l'Istituto Incremento Ippico di Foggia ( Deposito Cavalli Stalloni di Foggia). Leggete l'articolo seguente.
Vendola si è fermato (anche) a Martina Franca...
C’è anche l’azienda agricola “Croce Grande” dei fratelli Fusillo, in agro di Martina Franca, tra le tappe del <<tour>> di incontri con agricoltori e allevatori della provincia di Taranto fortemente voluto dal presidente della regione Vendola, insieme con l’ assessore regionale all’agricoltura Enzo Russo. Ad accogliere la rappresentanza regionale circa 200 persone ed una folta delegazione di agricoltori e allevatori pugliesi che, di fronte ad un Vendola apparso quanto mai interessato e deciso a trovare una soluzione per questo settore in così grande difficoltà, hanno esposto le problematiche salienti di questo nuovo Tavolo Verde. L’incontro oltre a permettere al presidente e all’assessore di prendere concretamente visione dei molteplici problemi dell’agricoltura e zootecnia pugliesi, ha offerto anche la possibilità di mostrare loro un importante successo, quello del lento ma fruttuoso lavoro di selezione zootecnica condotta in questi ultimi anni sulla Razza Cavallina delle Murge. In rappresentanza della razza oltre a quattro stalloni del Corpo Forestale dello Stato anche lo stallone Paisiello 75/99, stallone di punta dell’allevamento Croce Grande, che conta circa una trentina di capi selezionati. I caratteri distintivi di questi splendidi soggetti hanno evidentemente colpito l’interesse del presidente Vendola che ha colto il bel messaggio di una zootecnia in forte crisi, ma che cerca il altri settori nuova forza e respiro. (F.S.)

Nella foto - Da sinistra: Luca Pastore, Giuseppe Maria Fraddosio e il dott. Carlo Congedo, in rappresentanza del Corpo Forestale di Martina Franca, descrivono al presidente Vendola (al centro) le pregevoli qualità dei cavalli delle Murge. (Foto Fabio Silvestre)
link
Argomento : Universita dal Giornale delle Murge (7 settembre 2005)
Mentre Martina Franca sviluppa la razza murgese, Foggia smantella il Centro della razza murgese : l'Istituto Incremento Ippico di Foggia ( Deposito Cavalli Stalloni di Foggia). Leggete l'articolo seguente.
Vendola si è fermato (anche) a Martina Franca...
C’è anche l’azienda agricola “Croce Grande” dei fratelli Fusillo, in agro di Martina Franca, tra le tappe del <<tour>> di incontri con agricoltori e allevatori della provincia di Taranto fortemente voluto dal presidente della regione Vendola, insieme con l’ assessore regionale all’agricoltura Enzo Russo. Ad accogliere la rappresentanza regionale circa 200 persone ed una folta delegazione di agricoltori e allevatori pugliesi che, di fronte ad un Vendola apparso quanto mai interessato e deciso a trovare una soluzione per questo settore in così grande difficoltà, hanno esposto le problematiche salienti di questo nuovo Tavolo Verde. L’incontro oltre a permettere al presidente e all’assessore di prendere concretamente visione dei molteplici problemi dell’agricoltura e zootecnia pugliesi, ha offerto anche la possibilità di mostrare loro un importante successo, quello del lento ma fruttuoso lavoro di selezione zootecnica condotta in questi ultimi anni sulla Razza Cavallina delle Murge. In rappresentanza della razza oltre a quattro stalloni del Corpo Forestale dello Stato anche lo stallone Paisiello 75/99, stallone di punta dell’allevamento Croce Grande, che conta circa una trentina di capi selezionati. I caratteri distintivi di questi splendidi soggetti hanno evidentemente colpito l’interesse del presidente Vendola che ha colto il bel messaggio di una zootecnia in forte crisi, ma che cerca il altri settori nuova forza e respiro. (F.S.)
link
Argomento : Universita da Walter (6 Sett.2005)
Carissimo Sig. Ezio
su questo stesso Forum (a ritroso di circa 20 risposte) troverà riportato i "compiti istituzionali dell' Incremento ippico di Foggia". Potrà verificare che l'IRIIP, oltre ad essere come e più dell'Università è anche contenitore ossia, crea lavoro e quindi può trattenere anche gli "asini" provenienti da quelle nuove stalle-accademiche menzionate dal simpatico Sig.Maurizio. Vero è che l'IRIIP, dopo il passaggio alla Regione Puglia avvenuto nel 1977, è stato maltrattato e lasciato in povertà e ridotto a funzionare solo sul settore fecondazione naturale. Adesso, con un pò di buona volontà, dia spazio alla sua intelligenza ed alla sua onesta coscienza e cerchi di pensare quanti posti di lavoro può sviluppare il rilancio dell'IRIIP se solo venissero attivati tutti i compiti d'istituto. Provi ad immaginare anche l'accelerazione che potrebbe sviluppare una eventuale collaborazione dell'Università con una istituenda Facoltà di Ippologia (in Italia risulta solo una).
Attenzione! Non faccia l'errore di credere che tali funzioni possono essere espletate in altra sede. Foggia può vantarsi di essere la sede ufficiale del prezioso cavallo Murgese solo grazie alla maestosa struttura del Deposito cavalli stalloni di Foggia che per bellezza, tecnicità equestre, geo-posizione e grandezza ha intimorito e bocciato già precedenti tentativi di scippo da parte di Bari, Taranto etc. che ancora sperano...
Perdere quella impareggiabile struttura ippica significherebbe scoprire il fianco a quelle insistenti pretese e rischiare un quasi certo ennesimo saccheggio. L'Università senza quella struttura può comunque VIVERE in altra sede (ex-Upim; ex-Distretto militare con 13.000 mq+giardino; Borgo Segezia etc.), l'IRIIP con i suoi pregiati stalloni, invece, può solo MORIRE!!
Con tanto rispetto
link
Argomento : Universita Maurizio (5 settembre 2005)

Gentilissimo Ezio,
lei ha perfettamente ragione. L'Universita' puo' essere fondamentale per lo sviluppo della citta' e un campus universitario sul modello inglese o americano sarebbe una cosa molto utile per Foggia e dobbiamo sperare nei finanziamenti.
Ma con tanto spazio che abbiamo in periferia, con tante possibilita' di realizzazione , dobbiamo costruire il campus nel centro di foggia e cementificare ancora di piu' questa citta'? Dobbiamo costruirlo a danno di una situazione ambientale ed economica che ha profonde radici storiche nella nostra terra? Dobbiamo distruggere cio' che i nostri predecessori hanno fatto per lo sviluppo della zootecnia equina, per il miglioramento delle razze nostrane, per il miglioramento ambientale di Foggia? No quell'area non si deve toccare, quell'area va unita al boschetto della villa comunale per farne un grande parco urbano da consegnare alle future generazioni, per sviluppare una cosa magnifica e irriproducibile : la razza Murgese, una razza che si va sempre piu' affermando nel mondo dell'equitazione e della quale l'Incremento Ippico è custode del registro e della selezione.
Questo è sviluppo!!!!! Rispettare la storia e l'ambiente di una citta' : nel Deposito Cavalli Stalloni ci sono donazioni e sacrifici di un popolo : le carrozze, il maneggio Nannarone, l'impareggiabile Architettura complessiva.........
No l'Iriip non è fatto per gli studenti, per la ricerca, per le aule......, l'Iriip è fatto per sviluppare l'equitazione, la razza Murgese , sopravvissuta grazie ad Allevatori coraggiosi e all'Incremento Ippico. Migliorare la razza, portarla all'attenzione nazionale ed internazionale, destinare le strutture per quello per cui sono nate : ospitare i piu' belli esemplari di stalloni della razza Murgese finalizzati alla riproduzione.
E' sbagliato pensare che l'Iriip e' contro l'Università o l'Università contro l'Iriip : ci sono uomini con il cuore e uomini senza cuore a cui il futuro delle prossime generazioni interessa poco.
NO, L'Universita' di Roma non si e' insediata nel Colosseo e i campus universitari inglesi e americani sono tutti in periferia, con grandi impianti sportivi e strutture di servizio adeguate.
link
Argomento : Universita da EZio

Gent.mo Sig. Walter,
ho guardato il video dell' intervento del componente del comitato che mi ha suggerito, le dico che per quella persona nutro una profonda ammirazione e non posso che essere d'accordo con quanto dice.
Purtroppo lui di me che nella passata legislatura regionale è stato in prima persona tra i banchi dell' opposizione sa bene quanto sia stato difficile far giungere soldi verso la provincia di Foggia a favore di altre province ben più rappresentate nella sfera regionale. un campus universitario sarebbe una cosa straordinaria per l' Università di Foggia, ma senza soldi poco si può fare. Così bisogna accontentarsi di quello che c' è e quando non c' è, prenderlo in prestito da ciò che ormai è inutile e obsoleto (anche perchè i suoi 100 stalloni possono fecondare le 5000 fattrici anche a Castelluccio dei Sauri, dove tra l 'altro starebbero anche più comodi...).
Purtroppo per me la crescita dell 'Università continua ad essere una priorità essenziale, e non solo per la tanto inflazionata parola " cultura", ma anche per la parola "sviluppo", troppi in Italia sono gli esempi di città cresciute praticamente attorno alle loro università, vedi Lecce ( dove alcune strutture prese in concessione dall' Università sono state addirittura rivalutate e rese visitabili dai turisti) , Campobasso, Macerata e mille altre.
Mi auguro che l' autore dell' intervento di cui sopra, adesso che le cose alla regione sono finalmente cambiate, sappia fare di tutto per rendere possibile a Foggia questo sviluppo. Grazie. EZio.
link
Argomento : Universita da maurizio

Gentilissimo Ezio,
se fosse solo questione di togliere i cavalli ( gli splendidi stalloni di razza murgese) e mettere gli asini ( di economia , futuri disoccupati), non ci sarebbe problema a smantellare l'IRIIP e il Deposito cavalli stalloni.
Si tratta invece di salvaguardare un'area ambientale e storica, strategica per Foggia e il suo futuro che la speculazione edilizia vuole saccheggiare e cementificare tramite l'Universita'.
Il benessere della citta' è fatto di cultura e salvaguardia delle opportunita' di sviluppo non di cementificazione o stravolgimento di strutture storiche.
La Santa Inquisizione fece molte barbarie in nome di Dio, l'Universita' a Foggia altrettanto in nome della cultura.
link
Argomento : Universita da Franco Cuttano 23 marzo 2005 (componente del Comitato pro-IRIIP – Quadro Tecnico Superiore di Equitazione)

Gent.mo Sig.Ezio, per aiutarla a capire copio/incollo la risposta di un componente del Comitato pro-IRIIP che fu data, per diritto di replica che non è stato concesso , alle dichiarazioni del precedente Preside di Economia prof.Abriani.
Dichiarazioni incredibilmente simili alle Sue. Troverà questo articolo, insieme a tanto altro (anche Video) in questo stesso sito alla pagina www.foggiaweb.it/cavallistalloni con tanto rispetto
walter
E’ l’IRIIP il FUTURO

TOBE news / Marzo 2005 -pag.30, leggo un’intervista del preside ABRIANI della Facoltà di economia dell’Università di Foggia che tra l’altro testualmente dice: “ ...sacrificando quindi un numero pari a 10.000 studenti per una decina di cavalli. Insomma un po’ un paradosso continuare a promuovere l’incremento ippico rispetto a quello culturale...”.

Or bene! E’ evidente che il preside di Economia dimostra di non avere rispetto verso il nostro lavoro, settore ippico/allevatoriale che ci fa vivere e ci da il pane. Dovrebbe sapere che a questo mondo non esistono solo i professori e gli studenti, c'è anche altro e questo altro, soprattutto quando già esiste e rappresenta le vere radici del nostro territorio, va rispettato e difeso e non distrutto per crescere a suo danno in nome dell’inflazionata parola:”cultura”.

Vorrei tanto chiedere a questo giovane preside:
“Lei ha mai visto in tutta la sua vita occupare un casa che è piena?”

Inoltre vorrei anche capire come mai si appropria di tutti i 10.000 studenti dell’intera Università visto che gli studenti iscritti alla Facoltà di economia sono solo 2500? E come mai dice: “...per una decina di cavalli...” quando in realtà, all’IRIIP ci sono 100 stalloni che fecondano più di 5.000 fattrici l’anno in tutta la Puglia e non solo? Basta farsi un giro nei siti web e richiamare le parole: “cavallo – equitazione – allevamento – tempo libero – ippoterapia ...” e capirà quante decine di migliaia di persone lavorano in quel settore di cui l’IRIIP è, in Puglia, il cuore. La Petizione pro-IRIIP così tanto sottoscritta non solo dai foggiani già lo prova.

Quindi, il preside di economia ABRIANI fa un gravissimo errore di calcolo Lui che dovrebbe saper usare bene la calcolatrice.

E’ chiaro che ha bisogno di mentire per giustificare la presenza impropria della sua Facoltà all’IRIIP e lo scempio che si sta effettuando con i lavori di trasformazione in corso su quell’antica maestosa struttura. Capolavoro inutilmente tutelato da n.2 vincoli architettonici dei Beni Culturali.

Altro che rappresentare il Futuro! Il preside Abriani non ha la capacità di vedere oltre il suo dito e questo è triste se consideriamo che affidiamo a Lui i nostri giovani.

Sarà bene illuminarlo del processo inarrestabile in corso.

Internet ha ormai aperto la strada allo studio on-line e le prime facoltà che usufruiranno di questa rivoluzione saranno proprio le Facoltà di Economia unitamente a quelle di Giurisprudenza, Lettere e Filosofia...praticamente tutte quelle facoltà i cui studenti studiano quasi esclusivamente sui libri, sulla carta. Il processo è già avviato e la carta è sempre meno utilizzata. Ben presto ci sarà l’esplosione di tali lezioni on-line tutto a vantaggio degli studenti che risparmieranno tempo e danaro e le città saranno meno caotiche.
Diversamente sarà per le altre Facoltà che hanno necessità di avere un contatto REALE con ciò che studiano come Ippologia, Veterinaria, Agraria con le quali, non a caso, il Comitato pro-IRIIP chiede una convivenza nella stessa struttura. Un matrimonio perfetto di due Istituzioni (esempio: Facoltà d’Ippologia ed IRIIP) che si arricchiranno insieme per generare un’accelerazione di sviluppo/occupazionale del settore. Un matrimonio che salva l’IRIIP e onora l’Università degli studi di Foggia per la sua scelta saggia e razionale.
Quindi, una Facoltà di economia che si appresta a strutturarsi con edifici immensi come l’IRIIP rappresenta una struttura del PASSATO perché il futuro vuole una Facoltà di economia di media struttura che interagisca con tutti i suoi studenti rimasti a casa davanti al proprio PC a seguire le lezioni. L’ex-Upim (che ancora aspetta), con i suoi 4.200 mq. a due passi dall’Ateneo è la struttura ottimale e questo non lo afferma il Comitato pro-IRIIP ma viene indicato dal “Piano del Sistema Strutturale Edilizio dell’Università di Foggia” richiesto dal nostro magnifico Rettore e sviluppato dal noto Pier Luigi Spadolini dell’Università di Firenze e stampato a maggio 2003 con i soliti... soldi pubblici.
E’ l’IRIIP il FUTURO, perchè rappresenta, con le proprie innumerevoli funzioni (più e come l’università), quel nuovo settore di massa appena sorto definito come: “TEMPO LIBERO”
Al preside Nicolò Abriani, un consiglio: ”prima di parlare di cavalli, faccia esperienza...si dia all’Ippica”.
f.to Franco Cuttano
link
Argomento : Universita da Ezio
Io non capisco perchè stiamo ancora parlando di questa assurda storia dell' ex IRIIP....nulla deve intralciare la cultura e in questo caso la formazione universitaria...il benessere di una città si misura anche dal livello di istruzione che essa riesce a dare al proprio territorio, e trasformando inutili stalle in grandi aule di una importante facoltà, significa per l' Università di Foggia disporre di risorse ancora maggiore per offrire agli studenti degli standard formativi più alti. Io credo che per tutto questo valga la pena di spostare quattro cavalli ed inutili stalle altrove....grazie.
link
Argomento : Universita da franco cuttano (02-03-2005)
Caro Signore,
è una questione di sensibilità. Di saper riconoscere il bello.
Non a caso sul Complesso IRIIP ci sono n.2 vincoli architettonici di tutela con o senza topi (io ho solo visto qualche innocuo topolino. Cosa dovrebbero fare per eliminare i giganteschi topi al Colosseo, l'università?).
La nostra Petizione parla di rilancio (insieme con facoltà di settore) e non di abbandono. Deve anche capire che l’equitazione, da circa 15 anni, non è più di elite ma è finalmente diventata di massa. Questo significa un incredibile progressivo sviluppo e ciò spiega l’inarrestabile e continuo aumento di visitatori alla Fieracavalli internazionale di Verona. Gli ultimi studi su questo incredibile sviluppo hanno dimostrato un rapporto di n.1 posto di lavoro ogni n.3 cavalli sportivi (1 ogni 6 cavalli usati per il tempo libero). Abbia la bontà di leggere ciò che in questo Forum è già stato scritto perchè sono certo che se si lascia guidare dalla sua buona e onesta coscienza riuscirà a superare questa sua fastidiosa “rottura di scatole”.
Buontutto
link
« Primo « Precedente
1 of 2