Foggia cresce? In cosa sta crescendo questa città?

Rispondete  con un email  : sarà pubblicata.

Non c'e' da rallegrarsi... Foggia, sebbene guadagna due posizioni , risulta essere sempre in coda in quanto a qualità della vita, e si piazza al 99esimo posto su 103.

Secondo l'Indagine Annuale del Sole 24 ore, nel 2008, nella classifica delle province  italiane , Foggia  ancora una volta è tra le ultime, la 99esima provincia su 103, guadagnando due posti rispetto allo scorso anno. Be' per lo meno Foggia non e' piu' l'ultima....... e' consolante?

Il dossier realizzato dal Sole-24 Ore , da oltre 15 anni, misura la vivibilità delle 103 province italiane  attraverso una serie di dati statistici elaborati in 36 classifiche. Dal reddito all'occupazione, dalla natalità alla sanità, dai reati alle opportunità per il tempo libero.


( Non pubblichiamo piu' gli indirizzi email dei partecipanti al forum per evitare lo spam)

invia un email

Dato che è passato un po' di tempo da quando lo abbiamo scritto per la prima volta, vorrei ricordare a tutti i partecipanti al forum che a volte i loro interventi sono ripresi sul settimanale "Foggia & Foggia". Poichè gli indirizzi e-mail sono stati (giustamente) eliminati per evitare lo spam, non abbiamo la possibilità di rivolgerci ai singoli per le autorizzazioni.
Chi, per qualche motivo, non vuole che il proprio messaggio venga pubblicato sul nostro giornale, è pregato di specificarlo. Grazie. Enrico Ciccarelli direttore  "Foggia & Foggia"

Argomento : TV Locali da Jerry ( 28 gennaio 2009) due parole

Ho notato che spesso a Telefoggia ci sono monologhi dell' on. Mongiello: sia benedetto l'ormai defunto signor Robert Adler, inventore del telecomando!!!
Jerry.
link
Argomento : TV Locali da Jerry ( 14 gennaio 2009) Illuminazione pubblica

Saluti a tutti e a Giovanni. Hai ragione, perchè nell'estate del 2007 segnalai un palo pericolante in via Manerba proprio all'apposito numero verde. Il silenzio fu totale e richiamai diverse volte. Il risultato fu nullo, fino a quando mandai una mail a Teleradioerre, denunciando la cosa. In meno di due giorni, mi pare un giorno e mezzo per la precisione, la questione venne risolta, perchè mandarono una troupe sul posto per accertarsi della veridicità del fatto e loro stessi chiamarono l'assessore competente in materia, il quale fece sostituire quel palo e altri 3 o 4, non ricordo di preciso, della stessa zona e anch'essi corrosi pericolosamente alla base. Sicuramente la mancanza di luce non è paragonabile al pericolo di un palo rovinato dal tempo e dalle intemperie, ma credo che se provassi a mandare una mail dettagliata a Teleradioerre, loro potrebbero almeno pubblicare la notizia e dare una maggiore eco alla questione...chissà.
Cordiali saluti da Jerry.
link
Argomento : TV Locali da LIBERO ( 14 gennaio 2009) Comune di Foggia

Si è scritto sul Comune di Foggia sicuramente molto e sempre correttamente, pertanto trovo inutile aggiungere altro, siamo tutti scontenti.(Io in primis che per lavoro ho fissato la residenza altrove)
Ma in queste note c'è sempre chi dispensa fesserie a destra e a manca, quasi volesse riproporsi alla gente per fare altri danni.
Il dott. Giovanni Mongiello, ogni pomeriggio dopo le 14,00, dall'alto della sua emittente le spara a go go.
L'ultima è stata che mai durante la gestione della DC, i figli dei politici o gli affini siano stati avvantaggiati nella ricerca di un posto di lavoro.
Ma vogliamo scherzare?
Questa è la mia ultima riflessione...Vogliamo scherzare?

CIAO A TUTTI DA LIBERO!
link
Argomento : TV Locali da Libero (27 novembre 2008) quante chiacchiere...

Ogni giorno dall’alto della sua emittente mr. Mongiello ci informa sui fatti del giorno dimentico, che il sociale avrebbe bisogno di maggiore attenzione.
A chi volete che importi fatti e misfatti di deputati nazionali?
Sempre più mi accorgo e forse vi sarete accorti di quanto sia ridicolo, dice ho votato PDL, il cui leader ha da sempre dichiarato una simpatia indefessa verso il Presidente uscente USA Bush, poi visto che i sondaggi dicevano OBAMA, s’inventa spot in favore di quest’ultimo, mi chiedo seriamente chi possa averli visti.
Ma a parte questo dettaglio che reputo veramente di poco conto, ve ne è un altro.
La PDL dispensa risorse in favore di Alitalia ormai decisamente al collasso e per il sistema bancario, quest’ultimo, e mi chiedo come mai nessuno ne parli, tocca anche in maniera decisa una banca di casa nostra avente la sede legale in quel di San Severo.
Ai tempi dell’ex Amm. Delegato Gozzetti, s’inventarono i fidi facili, sopravanzando tutte le banche per tempestività, il tutto finanziato attraverso un prestito obbligazionario, che la banca avrebbe emesso per finanziare le operazioni ad una tasso superiore a quello di riferimento… ( ad esempio se il tasso di riferimento era al 4%, loro garantivano il 5%)
Alla Consob non è passato inosservato…
Come mai il signor…chiedo scusa il dottor. ON.LE Mongiello non ne parla?
Eppure è un fatto di casa nostra, oppure ha paura dei signori con il cappello a cilindro?
link
Argomento : TV Locali da Pietra ( 30 ottobre 2008) tg

Il sacrosanto diritto di libertà di stampa non esenta assolutamente da critiche un Organo di informazione, specie se queste vengono da un semplice lettore.

Per questo mi permetto di esprimere alcuni giudizi pesantemente negativi su di un Tg locale fino a molto moltissimo tempo fa seguito da molti.

Avvolto da un alone di mistero che fa sembrare i suoi attori degli alieni, mi rendo conto che tutti i giorni fa cattiva informazione.

Tralasciando per il momento quella nuova rubrica denominata "nota politica" condotta da quel signore brizzolato con gli occhiali e la cravatta a strisce che dice cose... non so che dice perchè non l'ho mai ascoltato, il riferimento va al modo con cui vengono dette le notizie: il corpo del pezzo non è lineare e chiaro. Spesso vengono dette cose senza senso.

Ridicole e deprimenti nello stesso tempo sono state quelle immagini che volevano accompagnare la notizia di quei ragazzi incappucciati che hanno picchiato alcuni studenti extracomunitari. Evidentemente false, ritraevano una ragazza incappucciata di notte che fingeva di commettere atti delinquenziali, creando così allarmismo sociale per i più creduloni e grave offesa ai telespettatori più attenti.

Per non parlare dell’ultima idiozia partorita a seguito dell’estensione di segnale televisivo fin oltreoceano. “Dal momento che ci vedono anche li, noi del Tg abbiamo deciso di sostenere la candidatura di tizio e abbiamo preparato uno spot”. Oltre al presuntuoso ridicolo, c’è la totale negazione dei valori di libera , apolitica e incondizionata informazione. Alla faccia della par condicio!

Purtroppo molto spesso vengono propinate notizie condizionate dall'umore che regna la riunione di redazione giornaliera. E così, se il tipo immortale con il naso lungo e senza capelli è contento, Foggia è tutta la Capitanata crescono; se è incavolato il nostro territorio è dilaniato dalla crisi economica e dalla inciviltà ancor più della già amara realtà. A testimoniare queste affermazioni sono tutti quei servizi giornalistici che non trovano riscontro con altri Tg e che prendono spunto da vecchi progetti abbandonati o da idee visionarie di chi sa chi e, con molta evidente fantasia, vengono presentate come attuali e di imminente attuazione. Ma questo è poco male perchè se da un lato c'è disinformazione, dall'altro si crea ottimismo e ciò non fa mai male. Diversa è invece la situazione quando è dettata da un sentimento di negatività o di odio. E così un piccolo problema viene montato a catastrofe.

Tutto questo potrebbe cambiare solo se a dirigere questo Tg fosse quella simpaticona con i capelli ricci.
cordialità, Pietra
link
Argomento : TV Locali da Sotiris ( 9 settembre 2008)

Abbiamo per anni noi tifosi di calcio e Voi giornalisti criticato gli imprenditori foggiani insensibili alle grida d'aiuto del Foggia che in C2 rischiava il fallimento, ed abbiamo tutti esaltato i dieci eroi che lo hanno salvato.
Alla stessa maniera non comprendo come mai non facciate Voi giornalisti autocritica nell'assistere inerti che una emittente Pay toscana come conto TV possa "bagnare il pane" come suol dirsi nella nostra zuppa. PERCHE' NON VI SIETE CONSORZIATI PER FARVI ASSEGNARE DALLA LEGA I DIRITTI TELEVISIVI ED EVITARE QUEST' ULTERIORE SCIPPO AI DANNI DEL TIFOSO FOGGIANO?
A Foggia PREDICA BENE E RAZZOLA MALE!
link
Argomento : TV Locali da savino ( 4 febbraio 2008)

Interessanti e pungenti le mail pubblicate da foggiaweb sulle tv locali. è evidente che in caduta libera sono attilio e fatima ma qui voglio proporre un questionario a tutti i lettori di foggiaweb: definite con un aggettivo i nostri tg locali.
TGBLU di parte,buio.
TFG brutta la nuova sigla, troppo di parte, troppo incasinato.
TGERRE buio,opaco... quando c'è il segnale... comunque il migliore quando si vede.
TGDAUNA lento e pesante.
TGREGIONE regionale.
savino
link
Argomento : TV Locali da Saverio ( 24 gennaio 2008) cresce

I sospetti ormai sono confermati. In casa TeleBlu sta succedendo qualcosa di strano. Dopo la improvvisa "dipartita" di due ottimi giornalisti come Vincenzo e Loris che ha fatto cadere nell'adolescenziale i servizi del tg della emittente locale, adesso sta succedendo qualcosa di strano ai nuovi e promettenti tgconduttori. Come dimostra la foto allegata, qualche giorno fa, un imprecisato terrorista ha attentato al tgblu. Da dietro le quinte il povero Paolo è stato aggredito da qualcuno che certamente doveva essere persona di peso all'interno degli studi, perchè nonostante il tg fosse cominciato, il povero Paolo ha continuato a dar corda a chi lo importunava invece di salutare gli spettatori. La persona misteriosa è certamente una ciarlatana perchè un professionista non avrebbe mai provocato un così ridicolo incidente, sapendo che per comunicare con il giornalista conduttore di tg ci sono metodi sperimentati e consentiti: vedi telefono e pizzini.
E' davvero un peccato che le emittenti televisive locali stiano facendo, naturalmente con le dovute eccezioni, una brutta fine. TeleBlu come TeleFoggia stanno cadendo nel ridicolo solo per pubblicizzare l'immagine dei loro padroni. TeleDauna è pesante e lenta. Ma la più pericolosa è TeleRadioErre che da un po a questa parte sta cominciando a proporre una TV di qualità con un sito internet eccellente, un tg sempre più professionale tanto che è ormai la numero uno a Foggia. Ma sotto le elezioni non riuscirà a condizionarci grazie a queste qualità?
saluti saverio
link
Argomento : TV Locali da Raf ( 4 dicembre 2008) tv locali

Ma avete visto la programmazione di Telefoggia e Teleblu del giorno di san Silvestro?
La TV di Mongiello ha mandato in onda la conferenza stampa integrale del suo padrone, mentre la TV di salatto quella del sindaco!!!
Uno spettacolo indecente. Sai gli ascolti!!!
Ma non si rendono conto che dopo tre o quattro minuti al massimo la gente cambia canale? Questo è il livello delle nostre tv locali? A teleradioerre, almeno, hanno fatto un tg normale, con tanto di editoriale di d'Errico e bilancio sportivo di Di Donna.
Almeno era un tg normale ed accettabile. Invece le altre televisioni non hanno fatto altro che dimostrare di avere un padrone da mettere in vetrina.
Che peccato... e credono anche di essere organi di infoemazione obiettivi e autorevoli.
Diceva il buon Totò: ma mi faccia il piacere.
link
Argomento : TV Locali da Flyhigh (28 settembre 2007)

Oggi 28 settembre su Telefoggia, al TG delle 7,30, riportando la notizia del pensionato foggiano che ha preferito il carcere alla convivenza con la nuora, hanno definito Treviso "centro friulano". Potrebbe essere una svista o superficialità, io la interpreto come Ignoranza. Signor Direttore e la sua redazione, ma quali pubblicisti o giornalisti, FREQUENTATE DI NUOVO LE SCUOLE ELEMENTARI !!! Dovrò, d'ora in poi, proibire a mio figlio la visione di Telefoggia per non vanificare l'impegno scolastico suo e dei suoi insegnanti ....
link
Argomento : TV Locali da Petra ( 23 settembre 2007)

“Da 32 anni emittente televisiva locale libera”.
E’ così che nell’ultimo editoriale del TFG il direttore Attilio De Matteis ha definito TeleFoggia. Emittente “attenta agli interessi generali e al servizio della gente”.
Sembra uno spot pubblicitario ma, in realtà, è un apparente attacco politico al Sindaco Orazio Ciliberti.
Premesso che chi fa informazione non dovrebbe fare politica in modo così poco obiettivo e così tanto di parte, questo smisurato accanimento fa sorgere dubbiosi interrogativi. Attilio De Matteis definisce il Sindaco di Foggia inadeguato attribuendogli colpe che sono sue solo in parte. Nominando la chiusura della Scuola di Polizia, lascia intendere che gli ultimi grandi fallimenti verificatisi a Foggia come la perdita della Banca d’Italia o il rischio chiusura della Stazione Ferroviaria siano da attribuire alla inerzia del Sindaco Ciliberti.
In realtà queste gravi perdite vanno a danno non solo della città di Foggia, ma dell’intera Capitanata. Se un colpevole, quindi, deve essere ricercato tra la classe dirigente politica quello deve essere prima di tutto il Presidente della Provincia.
Ma così, per Attilio De Matteis, non è. Infatti in tutti i servizi del TFG è evidente un atteggiamento riverenziale nei confronti del peggior Presidente di Provincia che la Capitanata abbia mai avuto. A freddo verrebbe da pensare che l’attacco a Ciliberti e la santificazione a Stallone siano dovute al fatto che a differenza del Sindaco di Foggia, il Presidente della Provincia abbia deciso di non aderire al Partito Democratico; scelta che coincide con quella dell’Onorevole Gianni Mongiello.
Quindi attacco politico che, comunque, sfocia in una miserabile diffamazione quando si lascia intendere che le accuse di “omertà istituzionale” mosse dal Procuratore Capo di Foggia alla classe dirigente in genere di questa terra, siano riferite solo ed esclusivamente a Ciliberti.
Tutto lo scenario di accuse politiche al Sindaco di Foggia si smonta e si inquadra come un semplice pretesto quando per buona parte del suo editoriale il Direttore del TFG parla delle assegnazioni dei suoli residui che certamente farebbe piovere sul bagnato. Il dubbio è legittimo.
Per un giornalista che pubblicamente vanta la Libertà del proprio organo di informazione dovrebbe essere d’obbligo diffondere notizie o iniziative nell’interesse generale.
Ed allora prima ancora di crocifiggere il Sindaco di Foggia chieda le dimissioni del Presidente della Provincia vista la sua incapacità; chieda le dimissioni del segretario provinciale della Cgil che nulla ha fatto in tanti anni per risolvere gli annosi problemi della disoccupazione, del lavoro nero e dei numerosi incidenti sul lavoro; chieda la dimissioni degli Assessori locali deputati alla sicurezza che condannano i cittadini desiderosi di serenità scaricando le colpe sulle Forze di Polizia come se i propri assessorati non portassero la dizione Sicurezza.
Questo sarebbe fare gli interessi generali al servizio della gente…. Onorevole Mongiello permettendo.
Cordiali saluti Pietra
link
Argomento : TV Locali da sb ( 8 settembre 2007)

A proposito della discussione sulle TV locali, sono d'accordo con i giudizi positivi espressi su TeleRadioErre. mi trovo indeciso su quelli espressi sul direttore di TeleFoggia; spesso riesce a dare notizie in esclusiva. tanto per fare un esempio, oggi ha detto dei lavori di rifacimento dell'aula del consiglio comunale di foggia. sul sito di TRE niente, tg blu idem.
penso che ha il coraggio di riportare senza problemi le notizie date dalla gazzetta del mezzogiorno o da altri giornali distaccandosi dalla logica sbagliata de:" la notizia è stata già data da un'altro, quindi io non la do". al telespettatore interessa avere una panoramica completa dei fatti della città senza pansare se la notizia è nuova o vecchia. questo è un problema diffuso tra le tv nostrane; per sapare tutti i fatti di foggia devi vedere tutti i tg locali. nessuno, comunque, ha nominato in questo forum TeleBlu.
nonostante si è arricchita della illustre collaborazione del Direttore di foggia&foggia, sembra essere un po ....... triste, meno ricca di notizie e notiziole.
si vedono meno facce ormai familiari come il giornalista distinto con la barba nera e quello bello con il cognome strano austriaco.
oggi TeleBlù sembra trattare in modo approfondito solo le notizie di cronaca. non parliamo poi del fatto che è l'unica a non avere una rassegna stampa alla mattina.
cordialità sb da foggia
link
Argomento : TV Locali da Jerry ( 8 settembre 2007) a proposito di TG

Buongiorno. Solo un pensiero a proposito delle emittenti. Ho letto le lamentele su TFG, ma non voglio entrare in merito pesantemente. Dico solo che, forse, lasciamo alla scelta personale e al nostro dito sul telecomando la facoltà di vedere o meno quei TG, oppure di cambiare canale: nessuno ci obbliga e se qualcosa non ci piace, possiamo pur sempre scegliere altro, no?
Vorrei far notare le schifezze linguistiche che ascolto ogni giorno ai TG della Rai e di Mediaset. Usano spesso anteporre un articolo determinativo o indeterminativo femminile avanti ad un sostantivo o aggettivo maschile. Esempi (tutti veri!): "L' omicidio avvenuto ALLA quarto piano dello stabile"...oppure: " La Presidente della Repubblica Napolitano"...o ancora: "La fatto incredibile"...etc, etc. I più asini sono Marco Betello, Paolo di Giannantonio e Francesca Nocerino, ma un po' tutti commettono errori di questo tipo, che fanno passare sotto la voce di "licenza giornalistica".
Provate a scrivere in quel modo ad un compito di italiano a scuola e vedrete che, con la licenza, si può fare la birra! La verità è che hanno stravolto la lingua italiana e questo è gravissimo perchè la TV e i TG sono mezzi di (in)formazione dai quali poter imparare...teniamoci, quindi, la nostra Telefoggia con tutte le imperfezioni che può avere, sia nella dizione che negli errori linguistici e organizzativi, ma apprezziamola almeno come simbolo rappresentativo della nostra città, lasciando alla nostra capacità di giudizio la facoltà finale di filtrare ciò che ci piace dal resto.
Saluti da Jerry anche a TFG.
link
Argomento : TV Locali da flyhigh ( 7 settembre 2007)

Rispetto il parere di tutti, ma vorrei limitarmi a fare paragoni a livello locale tra il TG di Telefoggia e quello di Teleradioerre e Teleblu: non c'è storia.
Su TRE e TBLU:
- l'attenzione è focalizzata sulla notizia, non sull'onnipresente commento del Direttore a fine o inizio servizio;
- le fonti sono quasi sempre attendibili (a TFG spesso le notizie sono voci di corridoio);
- se mi consentite, la dizione e la presenza sono quantomeno accettabili (TFG no comment);
- a riguardo dello sport ed in particolare del US Foggia, se ci sono novità, le danno, altrimenti non aprono una rubrica quotidiana per dare notizie scontate, trite e ritrite ed inutili a chi si interessa di calcio;
- non ci sono personaggi politici osannati un giorno si e l'altro pure;
- particolare non trascurabile, l'edizione del TG delle 14 di Telefoggia, a parità di orario di inizio e spot pubblicitari, termina sempre almeno cinque-dieci minuti dopo quelli delle emittenti consorelle, segnale che, evidentemente, oltre alle notizie, c'è tanto, tanto contorno di altro...
link
Argomento : TV Locali da Bantor ( 6 settembre 2007)

Cara Maria,
o Mary...non so...Perchè un direttore non può sbagliare? Il proverbio dice "sbaglia il prete sull'altare".... a prescindere da tutto ciò possiamo protestare se qualcosa non è di nostro gradiento, ma il proprietario di una tv locale deve rendersi conto che nessuno segue più i programmi per prendere determinate decisioni, ma se stiamo attenti attenti anche alle punteggiature che sbagliano i "giornalisti" o "giornalai" chiamateli come volete...vuol dire che li seguiamo!!!! Stamane a canale 5 leggevano le notizie sulla borsa e udite udite quale moneta aveva perso IL 0.18% e parliamo di canale 5 IL ZERO non si può proprio mandare giù....ma è canale 5 e ci stiamo zitti...
p.s. per quanto riguarda la mancata r che tutti hanno capito tranne me...ho i miei dubbi e al limite io capisco, gli altri forse non si spiegano bene..apprezzo questo forum, magari questo è un argomento troppo frivolo, Foggia ha bisogno di risolvere problemi molto più gravi...
saluto tutti
Bantor
link
Argomento : TV Locali da Mary ( 5 settembre 2007)

ciao bantor. tanto per cominciare tutti tranne te hanno capito che quella parola senza la "r" è a caricatura.
pure se fosse, io posso permettermi il lusso di commettere un errore grammaticale perchè non sono niente e nessuno; un direttore di giornale assolutamente no. il punto, comunque, è che ci sono tante autorevoli alternative di casa nostra a quella persona senza dover ricorrere a mentana. inoltre attilio de matteis spesso critica personaggi pubblici e non, associazioni, partiti ecc; lui è un personaggio pubblico ed è quindi legittimo giudicarlo.
approfitto per rispondere a mio fratello già prima che venga pubblicata la sua mail su foggiaweb: "scemo, non usare la mia mail e, se proprio devi farlo, svuota la posta eliminata". per la redazione: viste le tante mail che parlano del tfg forse dovete cominciare a pensare di raggrupparle e metterle nell'indice di "Argomenti".
saluti a tutti mary
link
Argomento : TV Locali da Michelino ( 5 settembre 2007)

Ciao, sono Michele il fratello di Maria (lei si fa chiamare Mary ma è Maria). non dovete avere paura di fare nomi e cognomi. una volta ta nto è lui che critica sotto la critica dei foggesi.
ATTILIO DE MATTEIS ancora direttore del TG di Telefoggia.
Lo avete visto stamattina alla rassegna stampa? si è incasinato da solo perchè muoveva sinistramente i giornali. chi sa! sembrava volesse nascondere qualcosa. fantasie? non ha avuto il tempo di leggere tutti i giornali ma lo ha avuto per ricordare che a foggia serve volare perchè GIANNI MONGIELLI direttore di Confindustria ha portato a Foggia l'Autority per l'agroalimentare ... o no!!!!! io non voglio assolutamente fare critica fine a se stessa e allora non dico solo di licenziare ATTILIO DE MATTEIS da direttore del TFG ma propongo concretamente di mettere al suo posto Giornalisti con la "G" maiuscola: primo tra tutti Enrico Ciccarelli. è bravissimo e ha molto ingegno e intuitiva. è uno originale. poi anche Loris Castriotta, Enzo D'Errico, Rosalia Mastrantonio. sono persone con molta professionalità e carisma. Attilio potrebbe essere assunto da Rosario Pugliese. ANCORA: propongo di toglire telefoggia dalle mani del già troppo onorevole nominato e chiedo a CILIBERTI in qualità di sindaco di comprare la emittente foggiana e farla diventare una municipalizzata.
salutoni da michelino
link
Argomento : TV Locali da Foggiano stufo ( 5 settembre 2007) Foggia : a proposito di Telefoggia

Per favore, liberatemi dall'On Mongiello, che sembra essere il presidente del Consiglio per quante volte esce in TV!
Abbiamo un nuovo Emilio Fede! Casereccio e nostrano. Si chiama Attilio De Matteis!
Ma Mongiello non si era trasferito a Roma?
Se è cosi rimanesse nella capitale ...
Va bene Ciliberti,va bene Stallone, ma Mongiello no! BASTAAAAAAAA!!!!!
Foggiano stufo
link
Argomento : TV Locali da Giovanni ( 4 settembre 2007) Telefoggia

Bantor, hai ragione quando dici che non ci sideve scagliare contro nessuno, lanciando solo invettive.
Io credo però che, Mary, si sia volutamente espressa in quei termini per amplificare il tutto.
In effetti anche lei parlava di professionalità.
E' vero, tutti possono sbagliare, ma Mentana e Rossella, con tutto il rispetto, sono un'altra cosa.
Proprio perchè utenti guardiamo, dall'esterno della linea editoriale, il prodotto fornito.
Vogliamo solo dare delle dritte che possano far crescere l'emittente, a livello tecnico.
L'informazione deve incollare allo schermo.
Il conduttore/trice, deve "bucare" lo schermo.
Questo lo si ottiene solo con una professionalità di alto livello.
In fondo basta poco per uscire dall'anonimato.
Saluti.
link
Argomento : TV Locali da Bantor ( 2 settembre 2007)

Ciao a tutti,
anche a te Mary... leggevo la tua email, premetto che non mi interessa difendere o attaccare nessuno di Telefoggia o altre TV locali, che magari hanno problemi di organizzazione ed economici per poter assumere il direttore Mentana o Rossella ora che sono disoccupati come direttori di TG...ma esprimere un giudizio sfavorevole nella maniera in cui hai fatto tu non ti fa onore e ti mette al livello di quelle persone che tu stessa giudichi... l'inglesismo a raccogliere i pummarol...non è proprio bello da leggersi...a volte anche i TG nazionali danno notizie che non corrispondono proprio alla realtà, mai sai meglio di me che se c'è la parola morte....attiri l'attenzione della gente...nulla di che in questo intervento, non ce l'ho con te che giustamente hai espresso un tuo giudizio e tutti siamo liberi di farlo...un'ultima cosa, si dice improcrastinabile....hai saltato una r....come vedi, tutti possiamo sbagliare.
ti saluto
e saluto tutti
Bantor
link
Argomento : TV Locali da Giovanni (2 settembre 2007) Telefoggia

in questo momento sto leggendo mail che riguardano Telefoggia.
In effetti anch'io non sono soddisfatto.
Sarebbe il caso che i responsabili prendano delle posizioni decise.
Ci vuole più professionalità, speaker con inflessioni dialettali meno marcate, precisione negli orari di messa in onda dei TG, una verifica più minuziosa delle notizie poi passate in onda.
Che dire poi delle trasmissioni sportive (praticamente solo calcio). Lo sportivo non è un tifoso. Lo sportivo analizza freddamente quello che vede senza farsi trasportare dalla foga del tifo. Gli opininisti devono essere super partes, non (quasi) con la sciarpa rosso nera al collo, non devono cadere affatto in provocazioni che solitamente scatenano discussioni sterili.
E poi, scusate, non sarebbe ormai ora che siano cambiate le sigle dei TG e magari anche cambiare la scenografia dello studio, prevedendo magari l'utilizzo di più di una telecamera?
Perchè possiate fare tesoro delle opinioni altrui, vi saluto.
link
Argomento : TV Locali da Mary (31 agosto 2007)

mi trovo pienamente, assolutamente, improcastrinabilamente d'accordo con arturo ed ettore sul fatto che la "nostra telefoggia" e gestita male. ieri mi ha fatto ridere e piangere quando ha dato per morti due .....(non voglio dirlo) investiti da una macchina ... tragedia....sfiorata tragedia.... ma vai a quel paese o a raccogliere i pummarol. propongo una raccolta di firme per mandarlo a casa lui e anche quel giornalista con la faccia lunga e il naso grosso che non so come si chiama. INVITO CHI é D'ACCORDO CON NOI A FARSI SENTIRE SU QUESTO SITO.
mary

link
Argomento : TV Locali da Arturo ( 30 agosto 2007)

concordo appieno con il pensiero di ettore da foggia (8 agosto 2007) circa l'ignoranza e l'incapacità nel gestire un patrimonio di tutti quale TELEFOGGIA. nel contempo voglio però spezzare una lancia in favore del telegiornale di TELERADIOERRE (foto). in questi giorni di vacanza ove tutti i tg foggiani sono andati in ferie, ho visto il tg erre e oltre ad apprezzarlo per il fatto che praticamente lui in ferie non è andato, ho visto che è proprio un bel tg. completo, dettagliato, bravi giornalisti. forse la scenografia un po buia. il segnale un po disturbato, ma nel complesso un ottimo organo di informazione. speriamo che quando attilio verrà cacciato dal tfg non verrà ingagiato dal tg erre. saluti arturo da foggia
link
Argomento : TV Locali da Ettore ( 8 agosto 2007)

RIPRENDIAMOCI TELEFOGGIA
Nonostante la bassa densità di popolazione rispetto ad altre realtà territoriali come il barese, il napoletano ed altre, la Capitanata vanta una eccellente rete di Organi di Stampa. Numerose sono infatti le emittenti televisive, i siti internet e i giornali locali. Per chi si diletta a spaziare nel seguire i vari organi di informazione, appare subito evidente che la qualità è ottima sia in riferimento al contenuto che al modo di presentarsi. Come in ogni cosa, però, anche in questo campo c’è la solita pecora nera. Seppur con molto disagio bisogna avere il coraggio di ammettere che a Foggia esiste una emittente televisiva storica che non è all’altezza delle altre: TeleFoggia.
Nonostante sia dotata di tecnologie che non hanno nulla da invidiare alle altre realtà locali, nonostante conti su un paio di ottimi giornalisti e professionali tecnici, è evidente che c’è qualcosa che non va. Fatti salvi programmi e rubriche, ad avere grosse lacune è il telegiornale TFG.
Continui ed ormai consolidati errori di grammatica e di linguaggio, infondatezza delle notizie date basandosi su dicerie, forte politicizzazione, imparzialità, non consapevolezza di quello che si sta dicendo, predominanza di stati d’animo di qualcuno, ignoranza.
Per non cadere nella banalità, a seguire alcuni esempi: ogni qualvolta si nomina il Policlinico di Foggia lo si chiama “Policlinico Riuniti” confondendolo con la vecchia denominazione di Ospedali Riuniti riferita ad un livello più basso nella scala gerarchica delle strutture sanitarie; clinica, ospedale, ospedali riuniti, policlinico.
Troppo spesso è capitato, guardando il TFG, di assistere a scene del genere: “scontro frontale tra due auto” e nelle immagini si vede chiaramente che le auto sono danneggiate lateralmente e, quindi, non frontalmente.
Ancor più di frequente si danno notizie imprecise con ragionamenti non tanto lineari e indicazioni errate: “l’incontro si è tenuto in….” e invece le vera località è un’altra.

Errori di linguaggio come “… la giornata del Margherita day”.

Creare dal nulla notizie par favorire una simpatia o, peggio, per danneggiare una antipatia.

Affatto condivisibili le scelte fatte su come indirizzare la rassegna stampa della mattina. Troppo spazio dedicato alla U.S. Foggia (erroneamente chiamata “Foggia Calcio”) anche quando non necessario, a danno degli articoli di interesse comune o addirittura di interi giornali. Lasciando perdere la voce nasale di qualcuno, o le pause interminabili di sempre qualcuno, la cosa che crea disgusto è la spudorata strumentalizzazione politica. Ogni TFG è una riverenza nei confronti di un noto Onorevole foggiano. Quasi quasi si arriva al punto di mettere in secondo ordine una notizia importante come l’incendio del Gargano a favore della notizia su cosa ha mangiato quell’Onorevole a pranzo. Il continuo martellamento della citazione del nome di questo illustre personaggio politico anche quando non necessario lo sta ridicolizzando davanti agli occhi di tutti i suoi concittadini lasciando loro intendere che non naviga in acque serena e che tenta di arrampicarsi sugli specchi. L’offesa del telespettatore che viene illuso sul fatto che una situazione fortemente voluta da questo Onorevole viene presentata come una manna dal cielo per la città quando, invece, per il cittadino foggiano non cambierà nulla. Anche altri Organi di informazione hanno simpatie politiche, ma non per questo tartassano la gente.

TeleFoggia è patrimonio di tutta la Capitanata ed è quindi una legittima pretesa chiedere che venga rimosso al più presto chi la sta gestendo con danno.

Onorevole lo mandi a casa! Foggia è piena di bravi direttori di Tg.

Ettore da Foggia
link