Foggia cresce? In cosa sta crescendo questa città?

Rispondete  con un email  : sarà pubblicata.

Non c'e' da rallegrarsi... Foggia, sebbene guadagna due posizioni , risulta essere sempre in coda in quanto a qualità della vita, e si piazza al 99esimo posto su 103.

Secondo l'Indagine Annuale del Sole 24 ore, nel 2008, nella classifica delle province  italiane , Foggia  ancora una volta è tra le ultime, la 99esima provincia su 103, guadagnando due posti rispetto allo scorso anno. Be' per lo meno Foggia non e' piu' l'ultima....... e' consolante?

Il dossier realizzato dal Sole-24 Ore , da oltre 15 anni, misura la vivibilità delle 103 province italiane  attraverso una serie di dati statistici elaborati in 36 classifiche. Dal reddito all'occupazione, dalla natalità alla sanità, dai reati alle opportunità per il tempo libero.


( Non pubblichiamo piu' gli indirizzi email dei partecipanti al forum per evitare lo spam)

invia un email

Dato che è passato un po' di tempo da quando lo abbiamo scritto per la prima volta, vorrei ricordare a tutti i partecipanti al forum che a volte i loro interventi sono ripresi sul settimanale "Foggia & Foggia". Poichè gli indirizzi e-mail sono stati (giustamente) eliminati per evitare lo spam, non abbiamo la possibilità di rivolgerci ai singoli per le autorizzazioni.
Chi, per qualche motivo, non vuole che il proprio messaggio venga pubblicato sul nostro giornale, è pregato di specificarlo. Grazie. Enrico Ciccarelli direttore  "Foggia & Foggia"

Argomento : Moldavia da Marco (14/102005) Controreplica ad Hopkins
Noto con estremo dispiacere che non sei assolutamente capace di portare avanti una discussione civile e pacata visto i tuoi toni veramente arroganti, contornati poi da una ironia infantile che fa percepire la tua mentalità ristretta ed estremista, portando il discorso a livelli beceri. Non era proprio necessario, si poteva discutere in tutta tranquillità.
Comunque è davvero ridicolo e imbarazzante il fatto di come tu ti smentisca da solo: hai tentato di confutare la mia tesi di come una economia forte determini un potere politico più forte proponendo degli esempi di città forti economicamente come Treviso, Udine, Biella etc che hanno una rappresentanza politica molto forte all'interno dell'orbita regionale e territoriale. E' esattamente l'esempio che ho fatto io per quanto riguarda la nostra regione con Bari che ritiene di avere più potere rispetto alle altre città per la sua supremazia economica. Grazie per le tue contraddizioni che avvalorano la mia opinione. Secondo me sei un marziano sceso da chissà quale pianeta poichè nel nostro caro vecchio mondo delle "moderne democrazie occidentali" come dici tu, comanda chi è maggiormente sviluppato: ti ricordo, se ancora tu non li conoscessi, paesi come gli USA, la Germania o la Francia che praticamente hanno in mano 3/4 della politica mondiale con i loro seggi permanenti all'ONU, i vertici NATO e WTO e la superiorità delle loro borse finanziarie. Forse avrai sognato perchè io non ho mai visto i politici della Bulgaria o del Perù o del Kazakistan dettare legge e fare la voce grossa su una qualsiasi decisione.
E SOTTOLINEO che io non mai sostenuto che sia giusto così, quindi non attribuire cose non vere.
Inoltre ti invito ad imparare l'italiano perchè quando una persona scrive, in questo caso io "E' vero che molti politici foggiani sono dei veri incapaci ma è altrettanto vero che altri hanno cominciato serie battaglie contro i baresi..." nella nostra lingua significa che sto facendo una seria critica alla classe dirigente foggiana ma che non faccio di tutt'erba un fascio come fai tu e il tuo comportamento massimalista, perchè esistono anche altre persone che come me ci credono e cercano di cambiare le cose. Ti riempio i puntini che ho lasciato in sospeso con esempi come l'Università di Foggia autonoma, la ripresa dei collegamenti aerei tra Foggia e Milano, la tanto combattuta lotta e poi vinta sui finanziamenti al porto di Manfredonia, la ripresa della Fiera del Gargano, l'Ospedale di Foggia che è diventato un policlinico. Esempi validi di ottime conquiste, tanto per dimostrare che qualcuno che raggiunge qualche risultato esiste, purtroppio anche se pochi. Il fatto che l'Istituto Zooprofilaticco sia stato istituito nel 1929 è privo di significato, e non vedo proprio cosa possa riguardare.
Per quanto riguarda il porto di Taranto vedo che sei male informato, perchè praticamente è l'unico porto italiano che ha un traffico passeggeri inesistente, praticamente pari allo zero e nonostante le continue lamentele e richieste (vai a controllare quante manifestazioni
sono state fatte in tal proposito) da parte dell'amministrazione locale non è mai stato fatto fatto nulla per rimediare a questa grave carenza.
Però guarda caso il traffico passeggeri del porto di Bari in questi ultimi anni è aumentato. Sarà una coincidenza: cioè non ci sono risorse per potenziare Taranto però ci sono risorse per Bari???
Il termine devolution l'avrai letto su qualche giornale, perchè io non l'ho nominato. Parlavo di tutt'altro invece, era un esempio di come il protagonismo e l'accentrismo sfrenato di certe amministrazioni come quella di Roma Capitale ha portato le persone all'esasperazione costringendole a manifestazioni e minacce secessioniste come nel caso della Padania. Ed è quello che sta accadendo a noi: Bari come Roma pretende tutto e porta la popolazione a pensare a misure drastiche. Che poi si può essere favorevoli o contrari è tutto un altro discorso.
Probabilmente non sai che la Fiera di Foggia è gestita dalla regione (in questo momento è commissariata) e che la nomina del presidente spetta alla giunta regionale: mi sai spiegare come mai durante la campagna elettorale il tuo caro Vendola veniva in Capitanata a promettere una risoluzione immediata della questione fiera e invece da quando si parla di una fiera agricola di Bari non sembra più così prioritaria e viene continuamente rimandata? Ci sono sempre pressioni foggiane su questo punto, ma cosa pretendi che qualche foggiano vada dal governatore a minacciarlo con una pistola??? La responsabilità è totalmente sua.
Che importanza hanno quei fantomatici numeri sulla idrogeologia molisana e capitanina con la questione politica. Questo fa denotare che non hai capito assolutamente nulla del discorso poichè il fatto di aggregarci con una popolazione e un territorio con problemi molto simili ai nostri significa poter fare sistema per poter raggiungere gli stessi comuni obiettivi. E Foggia e Bari hanno assolutamente obiettivi e scopi completamente diversi che non potranno mai coincidere perchè sono due realtà completamente diverse. Invece chi ha eguali priorità lotta per un fine comune. Tanto per far comprendere le parole anche a te prendo un esempio calcistico: non credi che sia assurdo pensare che nel Milan o nella Juventus ci siano giocatori che lottano per lo scudetto e giocatori che lottano per la salvezza?
L'obiettivo comune è quello di vincere il campionato? Bhe la squadra della Puglia ha calciatori che giocano per il vertice (Bari) e calciatori che giocano per la salvezza (Foggia) quindi non giocheranno mai per lo stesso obiettivo. Spero che adesso sia più chiaro.
E poi le opportunità ci sono, basti pensare ai soli fondi europei a disposizione delle regioni e che puntualmente la regione Puglia non si preoccupa di impiegare nelle province diverse da Bari e che quindi tornano indietro inutilizzate. Sei tu che chiami secessione la possibilità di cambiare la nostra situazione geopolitica, la proposta Moldaunia non è secessione perchè non si va a creare uno Stato indipendente come voleva fare Bossi, ma solo collocarci alla nostra posizione naturale. Prova a chiederti per quale motivo Barletta, Trani ed Andria hanno fatto il diavolo a quattro per distaccarsi da Bari, per le stesse nostre ragioni.
Ribadisco, così almeno forse ti sarà più chiaro, che la nostra classe politica dimostra puntualmente inettitudine al governo perchè soggiogate da Bari ma ci sono anche persone che lavorano per interessi che vanno al di la della conquista della poltrona e sono quelle persone che ci hanno permesso di conquistare quei nostri piccoli e pochi risultati. Proprio perchè ormai è lampante come molti nostri amministratori siano in combutta con i Baresi bisogna tagliare loro il cordone ombelicare che li lega al capoluogo barese, cordone obelicare che soffoca chi vuole qualcosa di diverso.
Potresti risparmiarti almeno queste etichette che cerchi di attaccare alle persone come quella che io avrei votato per gli attuali governatori, sei così perspicace da non aver capito che non sono di quella fazione politica.
Continui a dichiarare di essere progressista e invece continui imperterrito ancorato a vecchie ideologie.
Ricorda che per affrontare il futuro devi avere una piena coscienza del passato, disconoscendo le radici della tua terra per un inopportuno spirito allegorico.
Non ti barcamenare in argomenti geologici e link di siti che non funzionano per poter sostenere le tue tesi chiuse e dittatoriali. Per fortuna c'è gente che la pensa diversamente da te.
Quando imparerai che insultando il tuo interlocutore solo per fare il brillante non serve ne a te stesso ne a costruire una seria discussione, ti renderai conto che l'unica via d'uscita vincente è il dialogo civile e moderato. Peccato che tu non conosca il significato di queste parole, potevamo intraprendere un percorso ideologico utile ad entrambi.
Con questo ti saluto.
link
Argomento : Moldavia da hopkins (12/10/2005) Risposta alla replica di Marco.
La tua del 1 c.m. è piena di inesattezze, fantasie , utopie e fantascienze politiche. Vado a dimostrartele.
L’espressione “sottomettere” che mi addebiti è falsa in quanto non è stata mai usata nella mia lettera, in quanto l’espressione “ emergere “ è ben altra cosa ! Non vorrei che sia stato frutto di un tuo pensiero in una manifestazione di matrice Freudiana.
Il tuo assioma : economia forte = politici superiori non lo trovo più in maniera assoluta nelle moderne democrazie occidentali, infatti ci sono numerosi esempi che smentiscono tale affermazioni : Treviso, Biella, Udine, Parma, Piacenza, Salerno, Catania ecc.. tutti comuni dalle economie molto avanzate rispetto ai rispettivi capoluoghi di regione che sono ugualmente rappresentate in seno ai Consigli Regionali e sul territorio. Non si può negare che ci possano essere anche coincidenze tali, ma non a discapito di quelle meno forte economicamente. (Ritorniamo ai ns Politici)
L’elogio che tu fai ai ns politici che a quanto pare hai votato, “ hanno cominciato serie battaglie “ e che poi ti limiti ad enunciare soltanto(forse unica) quella sull’Authority Alimentare. Non ci voleva tanto in quanto il ns. Istituto Zooprofilattico è stato costituito nel lontano 1928 da altri politici di tutt’altro spessore, sarebbe stato davvero una farsa perderlo come istituzione. Continui “ci sono altri buoni esempi…. “ ma su quei puntini immagino che non potrai scrivere più nulla di positivo, si potrebbe colmarli con esempi contrari, di vere “debacle” politiche ed economiche, a cui rimando alla precisa lettera di Ciro del 5 c.m.
Ti elevi a paladino delle altre province pugliesi ( a oggi non è stata presentata nessuna secessione n.b. ) ma i dati sono ben diversi: ti cito Taranto ed il suo porto. Il traffico marittimo è in costante aumento dal 2000, e se vuoi puoi visitare il sito: www.infomare.it/news/forum e ti potrai fare un’idea sui progetti attuati e in via di attuazione.
Parli della Fiera Agricola come di una borsetta di una pensionata che sta li pronta per poter essere scippata : ma se siamo incapaci di “proteggerla” con azioni atte a farla decollare in un panorama nazionale se non europeo. Abbiamo imprenditori che si riuniscono e “investono” i loro soldi per comprare il Foggia Calcio…..(no comment ) oppure i nostri politici con a capo il Vendola a elargire biglietti gratuiti per l’entrata in fiera (v. lo scorso maggio) come campagna politica.
Vendola , politico che sembra sceso dallo spazio, ora molti lo disconoscono. Il + alto numero di preferenze, se non sbaglio, li ha ricevuti nella provincia di Foggia. Prima avevamo la scusa x la ns. “non visibilità” perché il collegio elettorale era Bari-Foggia, ora, che sono divisi, non ci sono + scuse di tipo tecnico, cosa diciamo: sono prepotenti. L’asilo è terminato da tempo !
Ti tuffi in una interpretazione politica che non so da dove la prendi: confondi la “devolution” con una incapacità politica locale. La prima riguarda il denaro proveniente dalla tassazione locale che deve essere reinvestita sul territorio da cui proviene (estrema sintesi) e non è certo una questione di rappresentanza politica a livello centrale.
Il Molise è una regione a cui sono legato particolarmente per le amicizie ed è il luogo delle mie vacanze estive. Sottolineo questo per farti capire che non ho nulla contro il Molise ed i suoi abitanti. Ci sono, invece diversi elementi problematici, con cui si devono confrontare gli stessi Molisani, e che non rendono così “conveniente” qust’unione: carenze infrastrutturali, un’agricoltura intensiva rilegata nel fondo valle del Biferno e sulle colline costiere. Il Molise, come tu dici “ realtà più alla nostra portata “ e della “ ..convenienza ..” è al IV posto delle regioni Italiane per superficie a rischio idrogeologico e il ben 89 % dei comuni molisani sono interessati. (v. Ministero dell’Ambiente) Se ti leggi la relazione, occorrono svariati milioni di Euro nei prossimi anni. Non riusciamo a gestire il ns 54 % di territorio (si intende come percentuale sul totale dei Comuni interessati al rischio idrogeologico e non la superficie), vedi i casi di Carlantino, Rocchetta S. Antonio, Celenza Valfortore etc.. pensa che quest’ultimo ha minacciato di chiedere il passaggio al Molise. Iattura per Celenza: scappa per poi ritrovarsi a essere gestita da qualche politico foggiano. Per cortesia non facciamo ridere !!!!!!!!!!!!!!
Parli di “..opportunità che si verrebbero a creare…” ma perché le opportunità scenderanno poi dal cielo ? Non sarà invece, come sempre, il frutto dell’impegno politico e sociale in un contesto di legalità di tutta la comunità ???!!
Il tuo “ piano, piano..” cosa vuol significare ? Mi accusi di “ rimanere ancorato ai vecchi pessimi sistemi…”, ma perché la secessione è il nuovo “fare” politica ?
Concludi con riferimenti storici, di scontri epocali e tribali, di passate genti e memoria. E’ questo la tua nuova politica ? Sei fuori dal tempo poiché i temi odierni sono diversi in diversi contesti : pace, fratellanza, società multi razziali, concertazione ecc..
Caro Marco mi sembri l’ultimo giapponese rimasto nella foresta e che non sapeva che la guerra fosse terminata da oltre 60 anni. Anzi ti consiglio di utilizzare come pseudonimo “Asterix “ visto che ti senti così assediato e con l’aiuto di Obelix potrai vincere Roma (Bari) e avere la tua nuova regione con relativi nuovi politici.
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso !!!! Ciao
link
Argomento : Moldavia Marco (1/10/2005) Intervengo sulla risposta di Hopkins.
L'idea di scappare con la speranza di trovare gente meno capace da sottomettere è il tuo pensiero, che sicuramente non mi appartiene. Credo invece che non potremo mai competere con Bari per il semplice fatto che essendo il capoluogo di regione, il triplo più grande di Foggia, economicamente più forte, è di conseguenza politicamente e nettamente superiore ai dirigenti foggiani, che per quanto possano protestare o lamentarsi non potranno mai averla vinta sui baresi. E' vero che molti politici foggiani sono dei veri incapaci ma è altrettanto vero che altri hanno cominciato serie battaglie contro i baresi come sulla vicenda dell'Autority alimentare dove si è registrato una buona sinergia di azione e organizzazione tra provincia, camera di commercio e università per contrastare con forza l'ennesimo sopruso che i nostri "cari amici" baresi vogliono preservarci. E ce ne sono altri di buoni esempi... Come ci sono tanti cattivi esempi di accentrismo dei baresi nei confronti della Puglia, tanto per ricordare quelli foggiani: fiera agricola dirottata a Bari, produzione industriale dell'Alenia dirottato a Grottaglie (anche se spettava a noi), authority alimentare dirottata Bari, distretto militare dirottato a Bari, fondi per il porto di Manfredonia dirottati su quelli di Bari etc etc etc Ti ricordo caro Hopkins che anche le altre province pugliesi continuano ad incassare angherie dai baresi come Brindisi che ha dovuto rinunciare ad un forte incentivo di sviluppo come il rigassificatore inglese che tutta la popolazione brindisina voleva e che invece è stato respinto dal nostro "caro" Vendola, come il degrado e l'abbandono del porto di Taranto che a quest'ora dovrebbe essere l'approdo più importante del Mediterraneo e che invece continuerà ad avere i suoi problemi per far posto al porto di Bari etc etc etc Ce ne sono decine di esempi sparsi in tutta la Puglia. Quindi seguendo il tuo ragionamento tutti i pugliesi tranne i baresi sono degli idioti incapaci. E se vogliamo estendere il giudizio a livello nazionale dobbiamo dire che tutti i settentrionali sono degli incapaci perchè sono decenni che combattono la centralità politica di Roma senza ottenere assolutamente nulla, arrivando addirittura alla minaccia della secessione della "Padania".
Noi non abbiamo la Padania ma la Capitanata e invece di Roma abbiamo di fronte Bari Non si tratta di una fuga come dici tu ma confrontandoci con realtà come il Molise che sono più alla nostra portata e "imparentandoci" come dici tu con territori che hanno la nostra stessa realtà socio-politica-economica e che sono al nostro stesso (o quasi) livello potremo sicuramente giocarci meglio le varie opportunità che si presentano, ottenendo sicuramente molto di più ed emergendo pian piano dalla brutta situazione in cui ci troviamo.
Tu hai citato D'annunzio scrivendo "Rinnovarsi o morire" ma in realtà la tua idea è rimanere ancorato ai vecchi pessimi sistemi. E poi la storia racconta che non molto tempo fa eravamo un'unica regione con il Molise e che i Catapani (noi) e gli Apuli (i baresi) si sono sempre fatti la guerra da quando sono nati.
Rifletti Hopkins, rifletti !!!
link
Argomento : Moldavia da Hopkins (26/9/2005)Intervengo sulla proposta di marco.
Noi Foggiani siamo davvero unici !!!
Non riusciamo ad emergere e vogliamo andar via, imparentandoci con i Molisani, sperando che questi siano meno capaci e quindi possiamo emergere.
Mio caro Marco ricorda che anche andando via non risolviamo nulla.
Siamo incapaci, e continueremo ad esserlo, poichè la nostra classe politica è questa.
I foggiani la continuano ad avallare inperterriti e non curanti dello sfacelo economico-sociale del nostro territorio.
Cambiare socio non vuol dire migliorare automaticamente. Se poi non riusciremo ad emergere (come sicuramente sarà) quale altra scusante avremo ? Margherita di Savoia e san Ferdinando si sono staccati per non condividere più questa classe politica e noi cosa facciamo ? Ci uniamo nella speranza di miglior sorte senza sapere che diventeremo zavorra inutile anche per i molisani, e al posto dei Baresi avremo i Campobassani che ci detteranno legge !!
"Rinnovarsi o morire" diceva il vate (G. D'annunzio). Riflettete foggiani, riflettete !
link
Argomento : Moldavia da Marco (25/11/2005)
ORA BASTA !!! Bari ormai é proiettata sulla strada dell´accentrismo e del boicottaggio di qualunque attività al di fuori della propria provincia. E´ arrivato il momento di lasciare questa Puglia egoista. Dobbiamo aprire un serio dibattito sul progetto Moldaunia o rischieremo davvero di non avere piú nessuna speranza per un futuro migliore, a causa di questa classe politica foggiana incapace di difendere la propria città e i propri cittadini... E' assurdo che il sindaco Ciliberti abbia avallato l'iniziativa della regione, dovrebbe difendere la città non dare un alibi a chi vuole umiliare per l'ennesima volta la nostra città. Purtroppo non siamo in campagna elettorale per le comunali, quindi non viene neanche preso in considerazione il problema. Nichi Vendola è solo un altro politicante dotato di una buona dialettica, ma non è migliore degli altri personaggi che hanno contribuito all'acuirsi dell'agonia che attanaglia Foggia. Dobbiamo aprire gli occhi e constatare che la nostra presenza nella regione Puglia non è più gradita, o forse non lo è mai stata, quindi dovremmo compiere il passo di andare per altre strade. Una di queste è il progetto Moldaunia www.moldaunia.it.
link