Foggia cresce? In cosa sta crescendo questa città?

Rispondete  con un email  : sarà pubblicata.

Non c'e' da rallegrarsi... Foggia, sebbene guadagna due posizioni , risulta essere sempre in coda in quanto a qualità della vita, e si piazza al 99esimo posto su 103.

Secondo l'Indagine Annuale del Sole 24 ore, nel 2008, nella classifica delle province  italiane , Foggia  ancora una volta è tra le ultime, la 99esima provincia su 103, guadagnando due posti rispetto allo scorso anno. Be' per lo meno Foggia non e' piu' l'ultima....... e' consolante?

Il dossier realizzato dal Sole-24 Ore , da oltre 15 anni, misura la vivibilità delle 103 province italiane  attraverso una serie di dati statistici elaborati in 36 classifiche. Dal reddito all'occupazione, dalla natalità alla sanità, dai reati alle opportunità per il tempo libero.


( Non pubblichiamo piu' gli indirizzi email dei partecipanti al forum per evitare lo spam)

invia un email

Dato che è passato un po' di tempo da quando lo abbiamo scritto per la prima volta, vorrei ricordare a tutti i partecipanti al forum che a volte i loro interventi sono ripresi sul settimanale "Foggia & Foggia". Poichè gli indirizzi e-mail sono stati (giustamente) eliminati per evitare lo spam, non abbiamo la possibilità di rivolgerci ai singoli per le autorizzazioni.
Chi, per qualche motivo, non vuole che il proprio messaggio venga pubblicato sul nostro giornale, è pregato di specificarlo. Grazie. Enrico Ciccarelli direttore  "Foggia & Foggia"

Argomento : Quartieri da Antonio ( 15 agosto 2008)

Rispondo sulla questione della musica neomelodica napoletana. Sono un napoletano (di quelli veri) residente a Foggia da quasi vent'anni e non posso che concordare su quanto finora espresso a tal riguardo. Questo genere di musica è - a mio modesto avviso - a pieno titolo la musica degli emarginati, dei delinquenti e degli ignoranti e conseguentemente canta situazioni non certamente confacenti al modo di vivere della brava gente. Per favore, NON ASCOLTATELA e non compratela poichè, come detto da chi si occupa di certe faccende, in certi casi alimenta la delinquenza organizzata.
link
Argomento : Quartieri da Sam ( 13 agosto 2008) Cantanti NeoMelodici

Egregio CircoloVirtuoso,
essendo un cultore e appassionato di musica di "nicchia", alla sua domanda riguardo i cantanti napoletani NeoMelodici ho subito trovato terreno fertile per esprimere il mio parere.
Spesso capita o nelle strade secondarie di Foggia oppure nelle auto con i finestrini aperti di sentire canzoni napoletane "attuali" ad alto volume. E' sicuramente una musica che non ascolto perché non rientra nei miei gusti.
Quel genere musicale rispecchia tutte quelle persone che vivono in periferia o in quartieri degradati, dove la cultura è sicuramente bassa e dove prevalgono altri aspetti più devastanti. Anche leggendo i testi delle canzoni, rispecchiano aspetti della vita neopopolare, che è diversa dalla vita popolare di altri tempi, come ad esempio si riscontra nella musica folk d'epoca.
Infatti nei testi delle canzoni napoletane si ritrovano soprattutto sceneggiate commoventi, delinquenza, amori melensi, etc. Molte persone poi si rivedono e di conseguenza diventa la colonna sonora delle loro giornate o dei loro ricordi.
La melodia "lamentosa" è comunque l'aspetto che riguarda questa categoria di persone. Molte volte la poca cultura, la mancanza di sentimenti e di valori, fanno si che si sfocia su altri versanti che rendono l'uomo cattivo e senza scrupoli.
La musica, le canzoni, le parole sono comunque uno strumento per far ottima presa su chiunque. Anche se non piace, comunque entra nelle orecchie. Molte volte i ragazzi ci cadono credendo nel messaggio di una qualunque canzone, come ad es. quella di Gianni Celeste citata da Lei. Un ragazzo che invece ha una cultura, dei buoni sentimenti, sa VALUTARE il testo della canzone prendendolo come messaggio da non seguire.
Non è solo questo tipo di musica che può sicuramente alimentare cattiveria nei ragazzi o di chi le ascolta. C'è anche un altro genere musicale come il TRASH, che è una musica contorta che omaggia Satana ed è contro Dio. Anche questo genere musicale è molto seguito dai ragazzini. Cosa otteniamo così? Una serie di persone che si credono "alternative" ma che di alternativo non hanno proprio niente. E poi succedono le conseguenze che spesso ascoltiamo ai vari notiziari o leggiamo su quotidiani.
Oltre agli insegnamenti dei genitori, della scuola, che dovrebbero educare questi ragazzi, penso come Lei, che ascoltare musica "positiva" con testi che esprimono sentimenti o religiosità, o testi impegnati che descrivono le brutture della società, siano un elemento di EDUCAZIONE ai ragazzi.
Ma se in una famiglia si ascolta musica NeoTradizionale napoletana è normale che i figli crescono con questa musica nelle orecchie. Sarà molto difficile.
Vedere ragazzini/e di 15 anni tatuati, con anelli ovunque, sentirli poi parlare il dialetto o avere tendenze aggressive o di bullismo, è sicuramente mortificante, e ce da chiedersi: i genitori come li hanno educati?
Il mio argomento è in generale. E' palese che ci sono anche famiglie con sani valori e principi che ascolta il genere neomelodico napoletano.
Cordiali saluti.

Sam
link
Argomento : Quartieri da CircoloVirtuoso ( 5 agosto 2008) Cantanti NeoMelodici

Ciao a tutti da CircoloVirtuoso.
Cosa ne pensate di chi ascolta la musica dei cantanti neomelodici (napoletani) a Foggia?
Non è raro imbattersi in gente che ascolta questa musica a palla in macchina: mi è capitato proprio ieri di sentire uscire dal mega-impianto di una Golf una straziante canzone, che, per quello che ho capito in quei pochi secondi trattava di un latitante. Beh, non ve la faccio lunga, ho indagato un po' (ma c'è voluto poco), e vi riporto cosa ho scoperto.
Il cantante è tale Gianni Celeste, e la canzone che ho sentito si chiama "Nu latitante".
La canzone parla (incredibile) del dolore di un uomo costretto ad allontanarsi dalla sua famiglia non per andare a lavorare in Germania, ma per scappare dalle forze dell'ordine e diventare, quindi, "nu latitante".

Questo qui è il link al testo, se fate fatica a credermi, e non potrei biasimarvi.
http://www.allthelyrics.com/lyrics/gianni_celeste/nu_latitante-lyrics-1144827.html
Non ci posso credere. Hanno permesso a questo qui di pubblicare questa canzone...ma non è questo che mi deprime, anche se già ce ne sarebbero i presupposti.
Il fatto grave è che lo stesse ascoltando un foggiano a Foggia. Cosa c'entra questa cultura da quartiere Forcella a Foggia?
Ancora, ho parlato con degli amici del quartiere CEP, e mi hanno detto che la cosa è piuttosto comune e diffusa nel quartiere, e che generalmente (sottolineo, generalmente), i ragazzi attratti dal mito dell'eroe-bandito finiscono in brutti giri.

Vi prego, genitori di ragazzi che ascoltano questo o altri simili cantanti neo-melodici: STRONCATE queste attitudini, i ragazzi giovani devono ascoltare Tiziano Ferro, Fabri Fibra, tutta la musica inglese.
Non devono conoscere i cantanti che cantano la malavita, che umanizzano un latitante, che in poche parole gettano una luce buona sull'illegalità.
Noi di Foggia non abbiamo niente a che vedere con Napoli, con i suoi quartieri malfamati, con la mentalità di certa sua gente. Non abbiamo bisogno di importarla.

Triste vi saluto.
CircoloVirtuoso
http://circolovirtuoso.interfree.it
link
Argomento : Quartieri da Stefano ( 17 luglio 2008)

Pienamente condivisibile è l'obbligo che il Comune impone ai costruttori edili di provvedere a loro spese alla realizzazione di strutture sociali intorno agli edifici da loro stessi realizzati. Questa innovazione, però, non è gradita ai residenti di Via De Petra, Via Mandara e Via Mione che, con una petizione, stanno chiedendo di non realizzare un complesso sportivo in prossimità delle loro abitazioni.
A pensare che i residenti di Via Capezzuto e Via Dauno in pieno Borgo Croci farebbero i salti mortali per vedere realizzati nel loro quartiere quei complessi sportivi.
Ed allora, non sarebbe possibile costruire quei campetti a Borgo Croci invece che in localià serpente sempre a spese delle stesse imprese edili?

cordialità Stefano
link
Argomento : Quartieri da Incanto (23 giugno 2008) RIONE MARTUCCI

Partite di poker, urla fino a tarda notte, espletamento di bisogni fisiologici in strada. Addetti al controllo sapete qualcosa? Abitanti del rione battete un colpo, se nessuno parla, nessuno sente.
link
Argomento : Quartieri da Michele ( 2 gennaio 2008)

Ritiro quanto scritto da me il 28/11/07 ( riguardava il piazzale alle spalle del mercato in via Pinto :“sistemato” ) che bello.
Finalmente posso esultare per qualcosa.
AH… sapevate che il sindaco attuale con i suoi “prescelti” promisero per Foggia il miglioramento
Dei servizi e altro?: FATTO! Siamo in zona play aut ( non ancora retrocessi) infatti siamo
Al 101mo posto su 103 .S’è L’è presa con gli imprenditori che non assumono personale, ma ,
La domanda mi sorge spontanea ( A.Luprano memory) LUI chi ha assunto? 4 vigili part-time (“lacrimuccia” )
Ciao Michele

link
Argomento : Quartieri da Michele ( 28 novembre 2007)

Kiriku ha ragione a lamentarsi ,però non ha notato quartieri molto piu’ degradati (non che io non condivida quello che ha scritto).
Ad esempio c’è un quartiere nemmeno tanto popolare dove da poco è sorto un mercato rionale in via Pinto.Tutto bello sul viale
Ma alle spalle del suddetto mercato regna il piu’ assurdo paradosso :ve lo spiego .Hanno ristrutturato le abitazionie dovevano asfaltare il piazzale (hanno eliminato alcuni scalini per creare una strada d’accesso al mercato),ma non solo non accaduto questo ma addirittura la strada per accedervi da via La malfa appena fatta (con che criterio dell’annona e alla faccia del P.R G) è da terzo e forse da quarto mondo.

link
Argomento : Quartieri da Cittadinoallospecchio ( 8 agosto 2007) impianto sportivo

Kiriku ha ragione,secondo me. Conosco la situazione pantanella ed è un peccato lasciare che le cose non vanno.
Valorizzare e usare al meglio quelle strutture gioverebbe a tanti ragazzi e anche alla nostra immagine di città un pò più attenta a certe questioni sociali e ricreative.
Ma c'è un altro impianto che funziona in modo molto strano:il campo C.O.N.I.
Alcuni anni fa volevo andarci per fare corsa campestre.Mi dissero che bisognava far parte di un "gruppo sportivo"per poter accedere.Dopo varie mie insistenze e reclami ottenni di fare l'iscrizione,previo pagamento di un conto corrente che ammontava a poco più di 40.000 lire,per un anno.
Mi fu detto che mi avrebbero dato la tessera,ma l'aspettai inutilmente per molti mesi,circa otto,fino a che mi stancai e non ci andai più ed ora vi dico perchè.
Gli orari erano assurdi:aperto solo il pomeriggio dalle 15.15 alle 17.30,cioè in orario di piena digestione,quando qualunque medico o allenatore istruito sconsiglia di allenarsi.Va bè,volli comunque provare...anche lì c'è un custode che non si sa bene quale ruolo abbia,se non quello di acchiappare mensilmente un buon stipendio,senza muovere un dito,visto che non ha altre mansioni se non quelle di stare seduto.
Oggi,dopo alcuni anni,non so se qualcosa è cambiato,ma non mi meraviglierei se tutto fosse rimasto come prima.Ma spero che qualcuno mi contraddica e mi dia la bella notizia.Perciò mi aspetto che qualcuno di voi sappia di più e in bene.Grazie da
Cittadinoallospecchio.
link
Argomento : Quartieri da KiriKu ( 7 agosto 2007)

Buongiorno,
scrivo per denunciare la situazione di degrado in cui versa una zona di Foggia situata tra Viale Francia e Via Fini denominata Pantanella.
Un bellissimo impianto sportivo composto da due campi da basket due da tennis ed uno destinato al calcetto nonché da una pista per il pattinaggio a rotelle.
I campi sono corredati da impianti di illuminazione e reti di protezione.
Tutto ciò non viene utilizzato minimamente se non da ragazzini desiderosi di giocare e ai quali un buco nella rete rappresenta un valido invito all'ingresso.
Avere un posto del genere in una citta' spoglia ed avara di luoghi di sport ed aggregazione come quella di Foggia è motivo di speranza.Ma ciò si scontra con la dura realtà.
Il tutto è lasciato all'incuria e all'azione di vandali e sbandati che di giorno e di notte non trovano di meglio da fare che scagliarsi contro ogni cosa per dare libero sfogo alle loro frustazioni.
Mi chiedo dove sono le istituzioni preposte alla gestione della cosa pubblica in particolare l'assessorato allo sport.
Ironia del caso :vi é anche la presenza all'interno della zona di un edificio abitato (occupato?) da uno pseudo guardiano con famiglia a carico il cui unico compito é quello di ritirare lo stipendio a fine mese in banca (a meno che non abbia l'accredito in conto, altrimenti.....).
Lo so, questo è un problema ridicolo rispetto all'enormità di guai che affligge questa città a cominciare dalla carenza cronica di educazione civica, quella di cui moltissimi avrebbero bisogno per renderla più vivibile.
Questa rubrica si chiama foggia cresce? Ebbene rispondo si: si cresce verso il basso verso la noncuranza, verso il chemmenefregaame, verso l'inciviltà più profonda ed il solo pensiero rivolto al futuro dei miei figli in questa città mi fa rabbrividire.
Kiriku.
link
Argomento : Quartieri da Alessandro ( 17 maggio 2007)

Gli abitanti di Viale Francia appartengono al Comune di Foggia o dovono considerarsi periferia di Carapelle? Grazie per l'informazione.
link
Argomento : Quartieri da Antonio (2 dicembre 2006)

Risorse messe a disposizione dai Por 2000/2006 Mis 5.1 Fondi di otto milioni di euro,non sono pochi per una citta’ anzi un paesone come Foggia.
Fondi per il decoro urbano e lavori pubblici,soldi che serviranno per lavori sulla viabilita’ pedonale e veicolare, Zona chiesa di Borgo Croci (390.252euro), Viale xxiv maggio zona nord e zona sud per rispettivi(395.243euro), Via della repubblica e via conte appiano(630.572) .
Sfortunatamente dopo varie lamentele fatte all’ufficio tecnico del comune di Foggia in Via Giuseppe Pesola,10 avviene l’ennesima fumata nera, Via centralissima della citta’, Via parallela di Corso Roma, Via gia’ nota al comune di Foggia purtroppo per eventi poco piacevoli, marciapiede disastrato. tombini dislevati.
Mi chiedo quando sono in programma le riparazioni urgenti  ai marciapiedi di via Giuseppe Pesola,10.Come facciamo il nuovo look alla citta’ quando non si e’ capaci di rifare venti metri di marciapiedi?
Mi auguro che un decimo di questi soldi siano destinati ai marciapiedi ormai cosi’ discussi di Via Giuseppe Pesola,10, altrimenti sono costretto a rivolgermi alla procura.
link
Argomento : Quartieri da Jerry (23 novembre 2006) ...e' anche colpa nostra.......

Ciao a tutti. La nostra città è in forte degrado e su questo non ci piove.
Leggo, però, cose che spesso non hanno completo fondamento.
Ad esempio, in zona Macchia Gialla la gente, evidentemente, ha i suoi bei giardini perchè le case che son state costruite lì, son state fatte coi giardini.
Se si sborsano i cari soldoni dal portafogli, per chi se lo può permettere perchè ha un buon lavoro, chiunque può comprare una casa col giardino!
Gli scivoli che si vedono in foto, inoltre, sono parte del complesso costruito, ma non per "discriminazione", bensì perchè le cose si evolvono ed anche le case...a Candelaro non ci sono, è vero; ma le abitazioni a quanti anni fa risalgono? A quei tempi erano previste tutte queste cose?
Se andate in quella zona, inoltre, di fronte c'è anche un parco giochi, è vero, ma non funzionante, nonostante sia stato completato!
Anzi, vi dirò di più: vedo spesso gente che ci fa andare dentro i propri cani a fare i bisogni! Immagino, quindi, il giorno in cui aprirà e i bambini dovranno fare zig-zag per scansare le cacche...
Riguardo all' immondizia, poi, non so se avete visto Report di domenica scorsa 19 Novembre 2006, su Napoli: quella è VERA immondizia!!!
Lì, se non scavi con la ruspa, non potrai mai vedere se sotto c'è una strada, non so se mi spiego!
Bene o male, checchè se ne dica, siamo ancora a livelli d' oro riguardo alla pulizia delle strade e se alcune sono sporche, è solo per il fatto che NOI siamo incivili! Non ci credete?
Bene, fate un giro in Via Manerba, dove c'è una nota pizzeria di cui non faccio il nome (perchè non c' entra nulla in questo discorso) soprattutto la domenica mattina presto, verso le 7.00, oppure il lunedì mattina prima che passino gli operatori ecologici. Vedreste uno schifo indescrivibile: bottiglie rotte, carte da pizza a quintali, bicchieri e bottiglie di plastica per strada, buste, addirittura sedie(!)rotte ecc.ecc.ecc. e sapete perchè?
Perchè, soprattutto il sabato sera, si riuniscono centinaia di bastardelli che, oltre ad intasare COMPLETAMENTE la strada e in modo a dir poco prepotente, combinano di tutto e di più, in barba alle minime regole di civiltà e rispetto!
Anche lì, allora, le colpe sarebbero degli amministratori?
Troppo comodo additare gli altri per lo schifo che NOI combiniamo! Gli amministratori hanno tantissime colpe, ma a volte noi siamo la loro perfetta copia senza volerlo ammettere!
Inoltre, spesso ci meritiamo ciò che abbiamo e mi riferisco a quanti credono ancora nella Befana!
Infatti, nonostante l' esperienza ci abbia insegnato che in tempo di votazioni tutti sono buoni, ti conoscono, ti salutano e ti promettono mari e monti, facendo viscidamente leva sui problemi della gente (disoccupazione, degrado sociale, case per abitazioni ecc.), continuiamo SEMPRE a cadere negli stessi tranelli e ci ritroviamo a votare i bastardi che ci ritroviamo...ma lasciamo da parte questa cosa, perchè vorrei dire un mio pensiero anche alla gentile signorina Giò, riguardo alle assicurazioni.
Non ti meravigliare se ti è stato negato quanto hai dichiarato. Il motivo, però, non è tanto il fatto che qui a FG ci sono falsi sinistri, perchè ti assicuro che anche a Milano e Modena ci sono! Il problema è che le assicurazioni investono lì dove sono sicuri di poter guadagnare!
E' troppo comodo da parte loro rinunciare a stipulare contratti solo per il fatto che una persona vive a FG: delinea il loro vero scopo, cioè quello di voler SOLO INCASSARE E MAI PAGARE!
Che la dicano tutta: sono soltanto associazioni per delinquere finalizzate alla truffa e legalmente appoggiate(e questo è il guaio!), pronte a raggirare la gente pur di strappar loro contratti, dai quali loro stessi vengono meno in caso debbano pagare, tirando in ballo postille in calce mai viste, perchè magari scritte per poter essere lette soltanto al microscopio! E se non ci credete, fate una ricerca sulle polizze assicurative sulla vita e su quante persone non sono state pagate allo scadere dei contratti(compresi alcuni miei parenti)...se il foggiano può essere indisciplinato, ladro, casinista e incivile (ma per fortuna c'è anche tanta gente onesta!), loro non sono da meno e lo dimostrano PROPRIO NON STIPULANDO I CONTRATTI CON NOI E FACENDO UNA VERA E PROPRIA DISCRIMINAZIONE PER PURO TORNACONTO, mi spiego?
Quindi, prima di autoapplicarci certi marchi come veri e propri blasoni negativi, vediamo anche CHI ci induce a farlo e PERCHE'!
In conclusione, comunque, rimango sempre della stessa idea: l' Italia ha due tipi di mali, quelli LOCALI e quelli NAZIONALI; ma, qualunque essi siano, sta anche a NOI fare la nostra parte, magari educando al ripetto i nostri figli, dopo aver fatto un bell' esame di coscienza per capire se sono solo gli "altri" a commettere brutture e inciviltà, oppure anche noi!
Un saluto
link
Argomento : Quartieri da Martino (20 novembre 2006)

Sono un abitante del rione candelaro, mi sono stancato di portare l'etichetta "Abitante del rione candelaro".
E' vero c'è degrado , c'è emarginazione, ma tutto dovuto all'assenza totale dell'Amm.ne Com.le, che ha ormai abbandonato a se stessa questa zona rendendola per forza di cose un ghetto.
Sono stato pesante?
E allora signori fatevi un giro tra le vie di candelaro vi accorgerete che non ci sono i requisiti minimi per una vivibilità dignitosa: non ci sono strutture sociali di aggregazione, totale assenza di strutture mediche, strade e marciapiedi (ma soprattutto quest'ultimi) impraticabili, alberi ormai che con la folta chioma toccano il terreno rendendo inefficiente l'illuminazione pubblica, scuola Manzoni abbattuta e ricostruita solo come scheletro rendendo onore all'altare dello scempio e divenendo luogo di malaffare di gente soprattutto estranea al Rione, che trova in questo luogo l'habitat ideale per svolgere losche "faccende".
Eppure a "Candelaro" c'è gente onesta, che lavora, paga le tasse, carica di tenacia con la quale solo grazie a quest'ultima è stata evitata la chiusura della Scuola Altamura seppur priva di Direzione in quanto associata perifericamente alla Scuola Moscati, esiste una Caserrma dei Carabinieri, ma... inoperativa, e allora Signori cittadini tutti prima di etichettare un Rione come il Ns. "Regno del Malaffare" dovremmo fare prima un'analisi completa della situazione sia strutturale che sociale prima di emetter gudizio sù una zona di Foggia che parte già svantaggiata rispetto alle altre, ma che modestamente, è popolata, senza usare falsa modestia, in maggioranza da gente che ha da vendere: ONESTA', DIGNITA' e...CERVELLI!
E pensare che con l'avvento della nuova Amm.ne (CILIBERTI) si era data priorità assoluta al riscatto delle periferie sotto tutti i punti di vista: struttali culturali, sociali, addirittura ipotizzando l'istituzione di un assessore ad hoc "ASSESSORE ALLE PERIFERIE" che avrebbe provveduto a risolvere i problemi delle zone in riferimento, e pensare che questo era stato un pilastro della campagna elettorale dei signori amministratori attuali, facendo breccia (com'era prevedibile) nella fiducia della gente delle periferie e nella fattispecie degli abitanti di Candelaro, ma tutt'oggi tale figura non esiste, ma Vi dirò di più, quest si è solo rilvelato un misero escamotage per rinpinguare il serbatoio "VOTI".Scusate se sono così crudo, ma sicuramente sempre più motivato a non mollare, e fare qualsiasi cosa affinchè la condizione di noi Periferici migliori e far sì che questa mia critica forse pessimistica ma Vi posso assicurare realistica sia di stimolo alle coscienze di chi ci Amministra...
Firmato: Un personaggio scomodo, così come sono stato definito, in una riunione tenutasi qualche giorno fà al Rione Candelaro, ma io ne sono FIERO perchè io amo Candelaro e mi piange il cuore vederlo morire sempre di più ogni giono che passa.-
link
Argomento : Quartieri da Raffaele (11 ottobre 2006)

A tenere banco in questo periodo nella politica e nel sociale è il presunto sforzo da parte di chi governa a creare equità e pari condizioni tra chi è ricco e chi è povero.
Siamo tutti molto attenti all’animato dibattito sia a livello nazionale che a livello locale, ma questo non ci distrae da quella che è la realtà.
Come dimostrano le due foto allegate, a Foggia esiste una forte discriminazione tra chi vive in un qualsiasi quartiere popolare e chi vive in zone residenziali.
Accanto ai nuovi e lussuosi palazzi che stanno sorgendo in zona macchia gialla, capita sempre più spesso di veder consegnati ai residenti giardinetti e attrezzatissimi  parchi giochi per i bambini.
Nei quartieri popolari come, ad esempio, borgo croci, invece, i bambini per fare un giro sull’altalena devono scavalcare il cancello dell’asilo comunale Filippo Neri.
Assistere a questa scena è desolante ed umiliante.
Nonostante i proclami di ogni parte politica, a Foggia accade questo.  Ancora più sconfortante è il fatto che con il passar del tempo le cose peggiorano: fino a pochi mesi fa il rione Candelaro vantava una caserma di vigili urbani molto attiva con almeno una decina di pizzardoni sia al mattino che alla sera. Oggi c’è solo la caserma; i vigili chi sa dove sono!
Nelle zone residenziali, invece, non si ci fa problemi a garantirsi la sicurezza ricorrendo alla polizia privata. Proseguendo, è sotto gli occhi di tutti il modo di rifare le strade nelle due tipologie di quartieri: in macchia gialla non esiste un rattoppo, è tutto rifatto. A Borgo Croci come al Cep solo rattoppi. L’illuminazione pubblica: due mesi fa in Via De Petra sono stati rimossi cinque pali di illuminazione perché vecchi e sostituiti con dieci nuovissimi di colore verde. Al cep, invece, continuano a stare quelli vecchi che adesso funzionano ed adesso no! Qualche decennio fa la situazione non era così palese, così sfacciata. Forse stavamo meglio quando stavamo peggio.

Via de Petra





















Borgo Croci





















link
Argomento : Quartieri da A. 74 (30 maggio 2006)

Foggia cresce?! non credo!! Vorrei invitare il nostro Sindaco Ciliberti (che io ho votato!!!) a fare una passeggiata al Rione Diaz. E' un rione abbandonato, le strade non sono curate e non sono sicure!!! Manca l'asfalto sulle strade (es. Via Modestino Mancini!!!) proprio in questa strada si affaccia una scuola!!! E' UNA VERGOGNA!!!
Cosa si aspetta il comune che i cittadini si riuniscano e bloccano il passaggio a livello (Linea Manfredonia!)!!!
Penso che tra un pò lo faranno e fanno bene!!!!
Caro Sindaco ci venga a trovare!!!
grazie
link
Argomento : Quartieri da Alessio
Vorrei sottolineare quanto detto nell'e-mail fatta per conto del comitato
del Rione Diaz. Ho avuto modo di vedere soprattutto la situazione della strada di via Modestino Mancini, che porta ad uno degli ingressi della scuola Elementare, proprio l'ingresso utilizzato da un bimbo Handicappato che accompagnato dal
padre ogni mattina di questi tempi deve letteralmente guadare un fiume per poter entrare a scuola, inoltre proprio nella stessa strada ho visto parcheggiato, in maniera del tutto abusiva una schiera di mattoni di tufo, che probabilmente servono ad arginare il fiume di fango che avanza nella strada, insomma una situazione opprimente, alle soglie del 2003, per tantissimi motivi, non solo di carattere umano e pedagogico, per la situazione della famiglia del bimbo che va a scuola (situazione peraltro
pericolosa, vedi S.Giuliano), ma anche di carattere civile, laddove intere famiglie non possono camminare sotto casa loro, ragazzi e bimbi non possono giocare e intrattenersi anche solo a fare due chiacchere perchè tutto allagato, è deprimente.
 Per questo bisogna dirlo, purtroppo e solo colpa dell'Amministrazione Comunale, che in altre aree della città (vedi macchia gialla dove abita Agostinacchio) ha creato giustamente delle aree di verde e delle strade decenti, altre aree, invece sono del tutto abbandonate, allora non possiamo dire che foggia cresce finchè le aree di foggia che Hanno realmente bisogno,
non saranno migliorate (la generosità non si misurà in base a quanto dai in assoluto, ma in base a quanto qualitativamente dai per soddisfare i bisogni dei tuoi cittadini, può essere anche pochissimo).
Allora bisogna dire, e non lo faccio per fazionismo politico, anzi, sarei il primo a fare una lettera di lode se fosse possibile, bisogna dire che se Foggia cresce , cresce molto male, perchè cresce solo nell'apparenza, ma non nella sostanza, in quei servizi minimi indispensabili a dire viviamo in una città civile.
Esorto il sindaco a dare ascolto agli abitanti del Rione Diaz, perchè anche se forse poco rappresentativi e rappresentati, sono loro il sintomo reale ed evidente di quella parte di Foggia che ancora deve crescere e che al momento non può di certo dire "Grazie Sindaco per il lavoro svolto finora".
Alessio
link
Argomento : Quartieri da Comitato A. Diaz
 Antonella Frasca
non credo!! basta venire al rione Diaz per rendersene conto!!

strade rotte.......addirittura c'è del fango (per mancanza totale di strada) vicino la scuola elementare (entrata via M.Mancini), mancanza di illuminazione (per dare uno schiaffo morale al comune tutti gli abitanti del rione hanno messo insieme un pò di soldi per mettere le illuminazioni di Natale), mancanza di spazio dedicato ai bambini.

Domanda!! una scuola elementare dovrebbe avere un'entrata per gli Handiccapati??soprattutto se in questa scuola ci sono??
La scuola del rione Diaz ha un bimbo handiccapato però non ha una entrata idonea (il bimbo è costretto a passare in mezzo al fango con la sua carrozzella!!)

Credo che sia uno SCHIFO!!
come cittadina di Foggia non penso che stia crescendo!!

Agostinacchio, più volte, ha detto che avrebbe risolto gli ormai molteplici problemi del rione, ma fino ad adesso sono solo parole portate via dal vento.

Al rione si è costituito un comitato per incominciare a fare qualcosa. Del resto anche noi paghiamo le tasse come tutti i cittadini di Foggia ma peccato che non venga speso 1 euro per noi.
link