Foggia cresce? In cosa sta crescendo questa città?

Rispondete  con un email  : sarà pubblicata.

Non c'e' da rallegrarsi... Foggia, sebbene guadagna due posizioni , risulta essere sempre in coda in quanto a qualità della vita, e si piazza al 99esimo posto su 103.

Secondo l'Indagine Annuale del Sole 24 ore, nel 2008, nella classifica delle province  italiane , Foggia  ancora una volta è tra le ultime, la 99esima provincia su 103, guadagnando due posti rispetto allo scorso anno. Be' per lo meno Foggia non e' piu' l'ultima....... e' consolante?

Il dossier realizzato dal Sole-24 Ore , da oltre 15 anni, misura la vivibilità delle 103 province italiane  attraverso una serie di dati statistici elaborati in 36 classifiche. Dal reddito all'occupazione, dalla natalità alla sanità, dai reati alle opportunità per il tempo libero.


( Non pubblichiamo piu' gli indirizzi email dei partecipanti al forum per evitare lo spam)

invia un email

Dato che è passato un po' di tempo da quando lo abbiamo scritto per la prima volta, vorrei ricordare a tutti i partecipanti al forum che a volte i loro interventi sono ripresi sul settimanale "Foggia & Foggia". Poichè gli indirizzi e-mail sono stati (giustamente) eliminati per evitare lo spam, non abbiamo la possibilità di rivolgerci ai singoli per le autorizzazioni.
Chi, per qualche motivo, non vuole che il proprio messaggio venga pubblicato sul nostro giornale, è pregato di specificarlo. Grazie. Enrico Ciccarelli direttore  "Foggia & Foggia"

Argomento : Provincia da max ( 25 gennaio 2008) strada o mulattiera

hello.voi vi lamentate delle strade di fg ma guardate come siamo combinati sui monti dauni. ogni commento è inutile. buona vita e un saluto a jerry da max











































































link
Argomento : Provincia da Nicola ( 21 gennaio 2009) Marina di Lesina

Il Prefetto sempre più intenzionato a far chiudere 37 palazzine a MARINA di LESINA.
Certamente è un atto dovuto e di responsabilità.
Ovviamente il risultato di un'Amministrazione, quella del Comune di Lesina, che sta portando allo sfascio un intero villaggio.
Le voragini restano a cielo aperto,
i lavori non cominciano mai,
si procede sempre e solo con i sondaggi.....
Per far cosa ?
perdere semplicemente altro tempo !
nicola fuiano
sansevero - fg -
link
Argomento : Provincia da Mimmo Farina ( 5 gennaio 2009) Piano di Riorganizzazione della Rete scolastica

“Non riesco a comprendere, e men che meno a giustificare, il clamore di Elena Gentile a proposito di una vicenda che l’ha vista grande assente”.
A parlare è Mimmo Farina, consigliere provinciale del PDL, il quale si riferisce alla vicenda dell’approvazione del piano di riorganizzazione della rete scolastica per l’anno 2009-2010.
La competenza ad individuare e proporre soluzioni era e resta della Provincia , la Regione Puglia si è limitata a prendere atto ed a confermare la volontà e la decisione dell’Amministrazione Provinciale di Foggia, che aveva individuato e proposto le soluzioni migliori per le scuole superiori di Cerignola.
Al riguardo è opportuno ricordare che la Provincia aveva proposto l’applicazione dell’istituto della deroga per la Scuola d’Arte ed il mante-nimento dell’autonomia per l’Istituto Agrario Pavoncelli, stante la sua specificità e proponendo, ma solo in via subordinata, l’accorpamento con un corso professionale dell’Istituto Righi.
L’Ufficio Scolastico regionale prima, la Regione Puglia poi, si sono, dunque, limitati a prendere atto della volontà dell’Amministrazione Provinciale ed a confermarla, essendo la proposta giusta e motivata.
“Se devono essere riconosciuti meriti , questi devono essere attribuiti alla Provincia ed all’assessore Billa Consiglio e non di certo ad Elena Gentile, la quale evidentemente si autocelebra, dopo essersi disinteressata dell’intera vicenda”.
“Ne è prova il fatto che dalla delibera della Giunta Regionale emergono problemi per le scuole del primo ciclo, la cui competenza a decidere era del Comune di Cerignola, del quale la Gentile è consigliere di maggioranza” .
Del resto chi ha seguito da vicino tutta la vicenda sa bene che sin dal primo momento Farina e Demonte si sono attivamente occupati della questione, e più in generale delle scuole superiori di Cerignola; e di questo, a scanso di equivoci, si può chiedere conferma ai dirigenti scolastici cittadini.
link
Argomento : Provincia da Max ( 25 dicembre 2008)

Caro Foggia Web sono passati sei anni da quel 31 ottobre 2002 giorno che ha segnato, non solo materialmente, la nostra terra e le nostre vite. Ormai nessuno se ne ricorda più se non per lo struggente magone che ci prende nel pensare agli angioletti di Sangiuliano di Puglia.
I danni materiali che il mio paese - Casalnuovo Monterotaro - ha subito sono stati notevoli basti pensare che nella "speciale" classifica è secondo solo a Sangiuliano.
Ad oggi la ricostruzione è a poco meno del 50% e le prospettive di ultimarla sono state rinviate sine die per via del progressivo abbandono da parte delle istituzioni e degli ultimi (e tristemente famosi) tagli. Senza parlare della normativa così ingarbugliata nel corso di questi anni che è difficile pure per un fine giurista capirci qualcosa (sospensione non sospesa dei tributi/contributi, INPS sanguisuga che va per i fatti suoi) e senza che nessuno si adoperi per mettere almeno un pò di ordine.
Il colpo inferto alla nostra economia è stato mortale ed ha aggravato una situazione già critica.
Oggi siamo abbandonati a noi stessi e qualsiasi sforzo risulta vano.
Il Presidente della Regione Puglia, commissario delegato per la ricostruzione, è assente (in verità non è mai stato presente), il Governo è sordo, i nostri politici territoriali impotenti e forse, peggio, molto disinteressati ... i voti potenziali sono inferiori a quelli che si possono ottenere in un condominio di Foggia ...
Non abbiamo nessuna voce in capitolo. Siamo all'abbandono totale.
Una debacle ... intanto per l'Umbria e le Marche è stata varata un' altra legge con nuovo esborso di spesa (e i tagli ? ) per ultimare la ricostruzione e rientrare nella ordinarietà dopo 11 anni ... il nostro terremoto, di serie B?, dopo sei anni (e non 11) non è stato risolto ma solo rimosso ...

Non avendo null'altro da aggiungere auguro a tutti Buon Natale e felice 2009.

Ciao
max
link
Argomento : Provincia da Bruno ( 25 novembre 2008) Telecom disservizi- mancati interventi di riparazione

Spett. foggiaweb.
Da circa dodici giorni il telefono di mia suocera signora Granato Rosaria, donna sola e malata di 86 anni, abitante in Sant'Agata di Puglia non è attivo per guasto alla linea esterna.
Da giorno 16 novembre abbiamo, noi tutti lontani parenti in apprensione, abbiamo fatto la segnalazione guasto al 187. Le operatrici gentilissime hanno inserito la richiesta di riparazione, ma ad oggi 25 novembre, nessun tecnico si è presentato nei dintorni della casa per effettuare la riparazione. Abbiano ogni giorno sollecitato e le operatrici "call center" non fanno altro che inoltrare al centro di riparazione i nostri sollciti, altro non possono fare, credo....
Abbiamo chiesto di essere autorizzati a far effettuare a nostro carico la riparazione del filo visibilmante danneggiato esterno, ma ci è stato impedito questo, "lo deve fare la Telecom mi hanno risposto", ma nessuno si è presentato però in questi giorni. In un altro sollecito ci hanno risposto che l'analisi dei tecnici che "stanno lavorando" hanno rilevato che la causa è mancato pagamento bollette.
Personalmente ho telefonato al 187- 1-4-3 ( servizio amministrativo) e mi hanno risposto che i pagamenti sono regolari, quindi l'analisi " dei tecnici" è una furbata.
Non sappiamo cosa fare più e a chi rivolgerci, affinchè il problema si risolva e che questa donna isolata e malata possa comunicare per un suo malore o chiamare emergenza. Ringrazio per l'ospitalità nel vostro sito e chiedo che qualche PERSONA INFLUENTE (es: sindaco di Sant'Agata di Puglia o dirigente Telecom) possa leggere la mia disperata mail e rintracciare telefonicamente qualche responsabile del settore manutentivo della Telecom ( zona Foggia), o pubblicare il disperato appello su qualche giornale.
In questi giorni l'Amministratore Bernabè ha comunicato l'aumento del canone Telecom rifugiandosi in un più efficace sistema qualitativo del servizio.
Non ci sono i riscontri .......
Personalmente ritengo che la Telecom della zona di Foggia soffra di organico tecnico o sia arrivata l'ora che Franco Bernabè ( amm.Telecom ) riordini i contratti a ditte di assistenza , più efficienti, magari senza chiedere l'aumento delle tariffe, per un problema qualitativo di cui ne è obbligato.
Grazie
Bruno
link
Argomento : Provincia da Libero ( 2 settembre 2008)

Alberona, come per gli anni passati, non è voluta essere da meno e alle sagre per altro ben riuscite, in primis quella del cinghiale, ha presentato ai suoi graditi ospiti, una piscina ben curata nei servizi, fortissimamente voluta dal compianto fu Sindaco Arturo Petti.
Naturalmente come tutte le parti i cafoni ed i pazzi non mancano, a me è capitato proprio sabato sera durante la festa patronale di avere un battibecco per fortuna senza conseguenze per chi lo aveva voluto iniziare; questo screanzato voleva arrogarsi il diritto di avere per sé una panchina, avendo per altro in maniera decisamente urbana dimostrato che se faceva sedere una signora per altro in fase di allattamento la vita non gli sarebbe cambiata, non contento invitava me ad andarmene, a quel punto scattava nel sottoscritto la voglia di suonargliele di santa ragione, e vista la forza in campo, in maniera molto ignominiosa rispondeva che l’invito era rivolto alla sua signora e non al sottoscritto.
Conclusione, il Touring Club con molta faciloneria ha assegnato la bandiera arancione, ma il bollino blu prima dei servizi, la fanno le persone (per fortuna non sono tutti così… vedi il nuovo direttore di una emittente foggiana) ma la cosa siccome a diritto ritengo non debba passare inosservata, mi pregio averla sottolineata.
LIBERO
link
Argomento : Provincia da Luca (21 agosto 2008) vostro articolo su volontari del Piemonte

Ho letto sul vostro sito l'articolo inerente, i volontari venuti dal Piemonte. Ebbene sapere che nella provincia di foggia esistono associazioni di volontariato a carattere no profit che tutti gli anni (quindi non solo questo) opera sul fronte prevenzione ed estinzione degli incendi, la maggior parte di questo firmano un accordo con la regione per la cifra irrisoria di euro 5000, con il quale deve portare avanti la campagna aib., i mezzi a disposizione di queste associazioni di volontariato sono ai quanto obsoleti solo alcune grazie alla volontà di alcuni cittadini può permettersi dei mezzi aib, diciamo, idonei al servizio. Spiegatemi, se siete capaci, come un'associazione deve portare avanti una campagna aib con soli 5000 euro l'anno, possiamo fare un reso, perché già operanti negli anni precedenti: circa 2500 euro tra carburanti e assicurazione mezzi aib, circa 60 euro (ogni associazione circa venti persone) di assicurazione per ogni socio che partecipa alla campagna, varie ed eventuali come manutenzione mezzo e nel caso di sfortuna riparazione, manutenzione modulo antincendio, in caso di operazioni di lunga durata vettovagliamento, dispositivi di sicurezza individuale, e tante altre piccole voci che vanno a incidere sul bilancio associativo perché ormai, i soldi che la regione destina alla campagna, sono finiti. E per finire la ciliegina sulla torta nella nostra provincia esistono due distaccamenti volontari dei vigili del fuoco che operano da circa quattro anni. Questi distaccamenti volontari hanno in dotazione mezzi, anche questi ormai obsoleti e sempre in manutenzione, del corpo nazionale vigile del fuoco nella precisione del comando provinciale foggia. E’ personale addestrato dal comando e opera nei settori che il comando ritiene opportuno. Quindi per finire e non divulgarmi sul discorso, valorizziamo tanto le persone che vengono ad aiutarci quando invece possiamo potenziare i nostri volontari dando mezzi e attrezzature all'avanguardia, perché penso che questi volontari del Piemonte di sicuro non siano qui senza percepire nulla a livello associativo e per restarci di sicuro la nostra regione ha avuto delle spese di vitto e alloggio, carburante e tante altre voci inerenti al caso. quindi spero che il discorso sia stato capito con tutti gli errori di grammatica inclusi vi chiedo cortesemente perché non fate un censimento sulle nostre associazioni oppure perché non riunirsi per far spiegare meglio i problemi che ci sono.


per caso vi invito ad visitare il sito dei vigili del fuoco volontari di deliceto, lì potete vedere cosa facciomo e sopratutto con che mezzi operiamo nei casi più pericolosi come l'incendio dello stabilimento tuboplast, dove i volonrai di deliceto sono stati la seconda squadra ad intervenire sul posto.

www.vfvdeliceto.it

UN GROSSO RINGRAZIAMENTO AI VOLONTARI DEL PIEMONTE PER IL SERVIZIO RESO.

FIRMATO UN VIGILE DEL FUOCO VOLONTARIO D'ONOFRIO LUCA
link
Argomento : Provincia da Libero ( 18 agosto 2008)

oggi mi sono emozionato nel leggere l'articolo apparso a firma di una giovane imprenditrice garganica...(S.Severo) Cira Valentina Montagano, nuovi fondi per il rilancio del Gargano, ha dimenticato di aggiungere, per il mio albergo innanzitutto...











link
Argomento : Provincia da Alessandro ( 19 agosto 2008) follie di trenitalia

Buongiorno, vorrei farvi notare un topic dal sito www.ferrovie.it riguardante la prossima trasformazione degli Eurostar Milano Puglia in EurostarCity, come di conseguenza si avranno viaggi di minor comfort vista la mancanza del welcome drink, pulizia a bordo, carrozza ristorante, continui problemi all'impianto di climatizzazione dell'aria e l'impossibilità di risparmiare quei 45 minuti che la linea ad alta velocità Milano Bologna in apertura a dicembre 2008 offrirà!

http://www.ferrovie.it/phpBB2/viewtopic.php?t=21259


cordiali saluti
Alessandro Cirillo
link
Argomento : Provincia da Libero ( 18 agosto 2008) Localita' balneari della provincia

Ho letto con interesse la lettera del sig. soloviandante devo dire che mi ha trovato sorpreso perché a differenza di quanto copiosamente descritto, ho trovato in Luglio una situazione diametralmente opposta.
Ciò detto convengo che amministrazioni compiacenti abbiano favorito un certo degrado ambientale, che non va certo biasimato - (il caro fu Teodoro non lo avrebbe certo permesso) -, ma la spiaggia dove sorge la struttura incriminata, l’hotel RIVABLU, presumo sia quella a cui voleva fare riferimento è sicuramente ben curata.
Nella parte di spiaggia libera, area vastissima l’amministrazione ogni 30mt e forse meno ha lasciato i bidoni per la raccolta della spazzatura, inoltre non dico con frequenza quotidiana ma addetti LSU facevano la pulizia.
Quanto agli agrumeti non sono mai esistiti sul litorale, la cosa divertente è che la maggiore concentrazione è presente in agro Ischitella, prego visionare sito del mio amico Avv. Alfredo Ricucci, maggiore produttore del nobile frutto: www.agrumariaricucci.it
I maggiori danni alla costa li hanno prodotti i Peschiciani i quali preoccupati hanno voluto rifarsi il trucco, dotando solo quest’anno la cittadina di nuovi bagni pubblici, cosa che manca ne convengo a Rodi, ma quelli dei Bar assicuro essere pulitissimi.
Concludo con una bella foto da me scattata al famoso Trabucco di San Nicola a Peschici, a ridosso del mare il sig. Mario responsabile della struttura in oggetto ha costruito comode stanze dotate di climatizzatore, peccato che l’amico non se ne sia accorto…
Trovo comunque giusto combattere l'abusivismo e il degrado con segnalazioni.

LIBERO
link
Argomento : Provincia da soloviandante ( 15 agosto 2008) Rodi Garganico nell'estate 2008 - splendido mare, medesimi problemi

E pensare che quest'anno il bel mare di Rodi Garganico ha ricevuto la bandiera blu da parte della Fee (Fondazione per l'educazione ambientale) ma tutto ciò a mio parere non può bastare per un turista attento. Infatti, la poca pulizia ed il non rispetto del codice della strada nei vicoli del centro storico nonché l'ergersi di crescenti colate di milioni di metri cubi di cemento, stanno silenziosamente distruggendo il verde ed i panorami incontaminati che da sempre sono l'attrattiva turistica principale della ex perla del gargano.

Appassionato come non mai del gargano, quasi ogni anno mi riservo per l'estate alcuni giorni di vacanza per godere delle incantevoli emozioni che solo i panorami del gargano ancora sanno darmi. Sin dagli anni settanta (con la mia famiglia) mi reco nel gargano ed ho alloggiato a più riprese in alcuni dei suoi splendidi paesini tra cui Peschici, San Menaio e Vieste. I miei ricordi più belli (soprattutto dell'infanzia) sono proprio lì, tra il mare e le sue scogliere, nella sabbia accarezzata dal sole ed il fresco della vegetazione che fa da cornice alle suggestive coste del gargano. Ma il paese che amo di più e Rodi Garganico, più volte sono ritornato negli anni e ogni volta sono rimasto affascinato dal suo mare, dal mistero dei suoi vicoli che dal centro storico si sporgono sul mare, dai suoi poeti e dalle antiche storie che narrano di famiglie semplici, spesso povere, dedite al duro lavoro dei campi, della pesca, di persone capaci di grandi passioni ma anche di tanto altruismo e solidarietà.
Oggi, con mio rammarico devo dire che purtroppo molte cose sono cambiate soprattutto a Rodi e non certo in meglio. Ho rifatto le mie solite passeggiate nei vicoli, tra le persone del posto ed ho notato molta incuria, sporcizia, maleducazione. Motorini e piccoli autoveicoli scorazzano veloci, senza controllo, assordando ed inquinando le piccole viuzze, spesso affollate dai malcapitati turisti. Automobili stabilmente parcheggiate in aree dove sono presenti evidenti divieti di sosta, chiazze di olio motore che sporcano le strade, puzza di gas di scarico. Poi si aggiungono nelle assolate ore pomeridiane le grida maldestre di gente arrogante e cani che abbaiano a tutte le ore senza soluzione di continuità che ci lasciano i loro escrementi in bella vista.
Anche la costa ed il mare stanno cambiando aspetto, il nuovo porto turistico tanto acclamato dall'attuale amministrazione comunale di Rodi garganico, sta per il momento solo sporcando le limpide acque del litorale rodiano che in alcuni tratti è già ricolmo di fastidiose alghe, voluminosi sassi ed altre sostanze non meglio definite. Inoltre, nella riviera di ponente (sott'a cost), alcuni stabilimenti balneari hanno praticamente monopolizzato ad uso privato la spiaggia relegando a pochi metri quadrati il tratto di uso pubblico. In questo rimasuglio di spiaggia libera si affolla una moltitudine di gente costipata che piazza ombrelloni e sdraio dove può (purtroppo anche nel tratto di battigia non consentito) che produce involontariamente enormi problemi di transito (essendo l'unico passaggio) ai turisti che vogliano raggiungere la restante parte di spiaggia pubblica in direzione Lido del sole. Sempre nella spiaggia di ponente ho notato il sorgere di una nuova struttura alberghiera a circa 30/35 metri dal mare (la legge Galasso del 1985 ha previsto il divieto assoluto di edificazione entro 300 metri dalla linea della battigia) e ancora automobili, motorini, parcheggiati con geniale strafottenza, incuranti del divieto di sosta, in doppia/tripla fila su l'unica stradina asfaltata che porta i malcapitati turisti al mare.
Nella via che porta a lido del sole, superato l'antico cimitero di Rodi, in quel verdeggiante giardino che un tempo non lontano era ricolmo di uliveti, di profumate zagare e saporiti agrumi esportati perfino in America, oggi, è oppresso dall' ergersi di colate di cemento armato (milioni di metri cubi) riversati sul povero territorio rodiano e questo infelice scenario continua ancora proseguendo per questa strada fino a raggiungere lido del sole (altro pseudo eco-mostro partorito negli anni sessanta). Purtroppo anche osservando in altre direzioni del paese di Rodi il menù non cambia e gli eco-mostri piccoli o grandi che siano sono lì spuntati dal nulla, nella omertà generale di certa gente, che forse impaurita o collusa con i poteri forti sta lasciando che il proprio territorio venga saccheggiato, devastato da una strategia predatoria che sono sicuro non porterà a nulla di buono per la popolazione di Rodi Garganico ad esclusione dei soliti furbetti o galoppini di turno. Mi chiedo cosa succederà quando le centinaia di case da poco edificate o in fase di ultimazione verranno abitate dai nuovi inquilini (sicuramente forestieri), quante altre nuove automobili e motorini attraverseranno il piccolo centro storico di Rodi, se ad oggi non si trovano adeguati parcheggi né una circonvallazione stradale esterna che sia capace di smaltire il caotico traffico asfissiante che soprattutto nel periodo estivo rende il corso Madonna della Libera super rumoroso ed inquinato da fare invidia alle grandi metropoli. Oppure, dove giungeranno le esalazione dei distributori di carburante posti nel cuore del paese con le loro cisterne ricolme di benzina poste nelle immediate vicinanze della scuola elementare. Ma a Rodi garganico si pensa solo in grande ed è per questo che gli amministratori pubblici ritengono prioritario edificare un porto turistico o forse addirittura un prossimo aeroporto piuttosto che risolvere i problemi comuni della gente che si vede ancor oggi costretta a fare decine di chilometri per ottenere gli indispensabili servizi sanitari, che è obbligata ad emigrare altrove per cercare lavoro, che spesso deve farsi giustizia da sé per avere riconosciuti i diritti minimi previsti dalle leggi Italiane o ancora raccomandarsi a qualche impiegatuccio di turno per ricevere i servizi pubblici che gli spettano. Perché non si pensa alla costruzione di qualche struttura socio-culturale o sportiva per i ragazzi di Rodi che spesso li vedo abbandonati ai drammi delle loro famiglie che si sentono incapaci di educarli in un contesto di comoda opulenza senza arte ne parte, che li trascina obnubilati nei loschi circuiti della droga o della microcriminalità. Perché non si considera la solitudine mortificante di molti anziani, trascurati dagli zelanti amministratori pubblici ma anche dai parenti, che non hanno un punto di ritrovo sociale che faccia passare al meglio le lunghe e monotone giornate invernali ecc..
Prima di salutarvi vi do un piccolo consiglio utile. Considerato che a Rodi Garganico le amministrazioni comunali sono abituate a pensare "solo in grande", alle volte dimenticano i piccoli ma indispensabili dettagli. Se avete intenzione di visitare il bel paese di Rodi garganico (ne vale davvero la pena.credetemi), portatevi dietro una bottiglia di acqua e la carta igienica, in quanto da un po' di tempo, sono scomparse tutte quelle spettacolari fontanelle di acqua pubblica un tempo fruibili. Quanto ai bagni pubblici, questi non si trovano facilmente (almeno io ...non li ho trovati.. purtroppo!!).

Buona estate
link
Argomento : Provincia da Pietro ( 13 agosto 2008) fu-turista per caso a Cagnano Varano

Egregio Signor Sindaco del Comune di Cagnano Varano, sono ospite in questo agosto 2008, presso una gentile famiglia residente in via Piave del suo Comune. E' incredibile l'inquinamento acustico a cui si è obbligati a sottostare: una moltitudine di motorini smarmittati che passano decine di volte al giorno provocando un rumore inaudito; automobili con stereo ad altissimo volume che corrono a velocità elevate; abbaiare di cani randagi di giorno e di notte; transito di ogni sorta di mezzo meccanico con scarichi non corrispondenti alle norme UE. Mi voglio fermare a farLe notare di come sia difficile soggiornare in questo paese per via del forte rumore, e non vorrei tediarla con le mie impressioni generali sul paese, che trovo decadente: strade dissestate, assenza totale di segnaletica e strisce pedonali, costruzioni disordinate a due o più piani completamente abbandonate o semi abitate, assenza di controlli da parti dei vigili urbani, infatti non ho avuto l'onore di vederne uno all'opera, che fermasse ad esempio un automobilista senza le cinture di sicurezza (tutto il paese preferisce non usarle). Dicono che il turista sia un cittadino pro tempore, e che quindi abbia i diritti e i doveri di ogni cittadino, per questo mi permetto di offrirLe questi appunti sicuramente confusi e tendenziosi, ma preferirei sentire solo le colorite voci umane che spesso identificano questo lembo di terra con il suo melodioso dialetto e le sue bellissime canzoni popolari, anzichè rinunciare alla pace e alla serenità che ogni vacanza si attende.
La ringrazio se vorrà rispondermi ma soprattutto se vorrà fare qualcosa al riguardo. E non tanto per me, che sono cittadino pro tempore, quindi destinato a non soffrire ancora per molto, ma per questi poveri residenti che sono completamente assuefatti e privi di difesa.
12 agosto 2008
cagnano varano
pietro annicchiarico
(videomaker)
link
Argomento : Provincia da Libero (29 luglio 2008)

Giusto per rispondere al sig. Tonino in estrema sintesi.
In tempi ancora non sospetti avevo espresso forti dubbi sulle capacità del Notabile presidente della Provincia il sig. De Leonardis (posso chiamarlo con il cognome del suo dante causa?) e conclusi è solo l'inizio, vedrete di cosa è capace, ma d'altra parte chi lo ha scelto?
Ciao da LIBERO
link
Argomento : Provincia da Tonino ( 25 luglio 2008)

Chi crede a coloro i quali proclamano l'abbattimento dei costi della politica, sarà certamente rimasto deluso dall'ultima decisione presa dal neo Presidente alla Provincia di Foggia Antonio Pepe che ha deciso di tenere a Peschici una straordinaria riunione della Giunta Provinciale per dare un forte segnale per il riscatto del territorio dilaniato dalle fiamme dello scorso anno.

Iniziativa che all'apparenza potrebbe sembrare lodevole ma che , all'atto pratico, è inutile e dispendiosa.

A parte la valenza simbolica, gli atti deliberati non porteranno nulla di concreto e fisicamente percepibile a quei cittadini garganici in attesa di risposte certe.

Inoltre viene da chiedersi quanto sia venuto a costare alle casse dell'Ente Provincia l'eventuale pernottamento in albergo nonchè il vitto e il tour turistico a tutti gli assessori con il loro seguito.

Chi sperava che l'onesta politica di Antonio Pepe portasse alla graduale soppressione della Provincia perchè Ente inutile certamente rimarrà deluso.

Forse anche per questo lo stimato Onorevole non voleva candidarsi; ma lui è il Presidente e da lui i cittadini di Capitanata si aspettano di farla finita con gli inutili e costosi convegni bla bla bla e con i viaggetti in giro per il mondo finalizzati non a far conoscere la Capitanata ma solo a sollazzare i politici che vi partecipano con le loro famiglie.

Tonino Scopece - Foggia
link
Argomento : Provincia da Angelo ( 25 giugno 2008)

Sono contento almeno per una volta che e’ stato messo una persona esperta al posto giusto e questa persona è l ‘assessore provinciale al turismo Nicola Vascello. Persona adeguata al suo compito
link
Argomento : Provincia da Libero ( 19 giugno 2008)

Ci risiamo, non passa tempo e subito un nuovo incendio sul Gargano.
La prontezza dei villeggianti e l’accorrere delle forze dell’ordine hanno impedito l’estendersi di un nuovo focolaio.
Mi chiedo cosa c’è ancora da bruciare, quella zona già non esiste più.
Quanto al Presidentissimo onorevolissimo, una partenza sprint che più sprint non si può.
Quando c’è da lavorare per il territorio, è proprio un leader.
Vedrete che capacità e questo è solo l’inizio, peccato non l’averlo scelto a Sindaco di Foggia, avrei riso di piacere.
Un aneddoto che non guasta, il padre del suddetto, pare prima della dipartita che avesse escogitato un sistema per non pagare la corrente elettrica facendo il cosiddetto ponte, prima con i vecchi contatori questo escamotage era possibile, ora non più.
Di una cosa però sono convintissimo che non fosse stato lui l’artefice, vista l’altezza... come avrebbe fatto?
LIBERO
link
Argomento : Provincia da Libero ( 2 giugno 2008) Gargano annerito, basteranno 30 anni ?

Approfittando del ponte del 2 giugno con la famiglia al seguito sono andato sul Gargano nell’ultimo sabato di maggio.
Confermo che la curiosità era di andare a visionare i luoghi del disastro del 24 Luglio, confermo un vero scempio, un paesaggio ormai lunare.
Se prima la natura riusciva in parte a mascherare lo scempio dell’abusivismo, che amministrazioni compiacenti del Comune di Peschici hanno sempre permesso, ora è visibilissimo, case che prima non si vedevano ora sono visibili.
Ritorno previsto al passato secondo una mia personale stima, ci vorranno almeno trent’anni e quell’almeno significa forse anche di più.
Non ho scattato foto, perché altrimenti avrei scoraggiato chi ancora non sa.
Perché da sempre amante della natura e di chi ama difenderla.
Ed anche perché se quei luoghi ti sono in qualche modo familiari, è meglio ricordarli come sempre avresti voluto vederli.
Ora il signor Notaio stimabilissimo si deve adoperare con gli uomini del suo staff a fare un progetto nel più breve tempo possibile per bonificare tutta la zona S. Nicola, con la stagione estiva già alle porte ed i violenti acquazzoni sempre presenti dopo il Ferragosto, il terreno rischia di franare a valle e fare altri danni.
Quegl’alberi ormai anneriti e morti, non garantiscono con le radici anch’esse morte la sicurezza su eventuali smottamenti.
Quindi cari politici della nuova giunta provinciale se proprio volete durare datevi da fare, pensate al concreto e non ai proclami…
link