Foggia cresce? In cosa sta crescendo questa città?

Rispondete  con un email  : sarà pubblicata.

Non c'e' da rallegrarsi... Foggia, sebbene guadagna due posizioni , risulta essere sempre in coda in quanto a qualità della vita, e si piazza al 99esimo posto su 103.

Secondo l'Indagine Annuale del Sole 24 ore, nel 2008, nella classifica delle province  italiane , Foggia  ancora una volta è tra le ultime, la 99esima provincia su 103, guadagnando due posti rispetto allo scorso anno. Be' per lo meno Foggia non e' piu' l'ultima....... e' consolante?

Il dossier realizzato dal Sole-24 Ore , da oltre 15 anni, misura la vivibilità delle 103 province italiane  attraverso una serie di dati statistici elaborati in 36 classifiche. Dal reddito all'occupazione, dalla natalità alla sanità, dai reati alle opportunità per il tempo libero.


( Non pubblichiamo piu' gli indirizzi email dei partecipanti al forum per evitare lo spam)

invia un email

Dato che è passato un po' di tempo da quando lo abbiamo scritto per la prima volta, vorrei ricordare a tutti i partecipanti al forum che a volte i loro interventi sono ripresi sul settimanale "Foggia & Foggia". Poichè gli indirizzi e-mail sono stati (giustamente) eliminati per evitare lo spam, non abbiamo la possibilità di rivolgerci ai singoli per le autorizzazioni.
Chi, per qualche motivo, non vuole che il proprio messaggio venga pubblicato sul nostro giornale, è pregato di specificarlo. Grazie. Enrico Ciccarelli direttore  "Foggia & Foggia"

Argomento : Parcheggi da Viaolanda (24 aprile 2008) Foggia = inciviltà diffusa

Aggiornamenti dell'ultim'ora sulla situazione parcheggi selvaggi nel piazzale di via Olanda.
Tra poco non potremo neanche uscire con le auto dal passo carraio, per il quale paghiamo regolare tassa annuale alla Gestor e quindi al Comune di Foggia.
Non desisterò finchè (vana speranza?) non vedrò vigili urbani sul posto a rendersi conto della situazione e multare le auto in sosta selvaggia.






























link
Argomento : Parcheggi da violanda ( 21 aprile 2008) Foggia = inciviltà diffusa

Sottoscrivo in pieno ciò che afferma antonio.
Nel piazzale adibito a parcheggio in via Olanda, una traversa di via Lenotti, ad ora di pranzo e nelle ore serali e notturne, a chiunque è concesso sperimentare nuove forme di parcheggio per la propria autovettura, venite pure a vedere, uno spettacolo !!! Con picchi di inciviltà sabato e domenica alle 14 e sabato notte.
Autovetture parcheggiate sui marciapiedi, o con "sole" due ruote sui cordoni stradali, di traverso per istrada senza permettere il transito alle altre autovetture, davanti a passi carrabili, in terza fila, in fila indiana in mezzo alla carreggiata, in curva all'incrocio, con varchi lasciati al transito millimetrico solo per virtuosi del volante, negli spazi destinati ai cassonetti della spazzatura, di tutto di più !!!
Gli spazi adibiti a parcheggio segnati con strisce bianche? Una vaga indicazione, se non si trova uno spazio a parcheggio libero, viene in aiuto l'arte di arrangiarsi, l'inventiva.
E dire che a non più di cinquanta metri c'è tutto lo spazio per parcheggiare, su via d'Addedda, ma scherziamo? Lasciamo quelle aree
alle coppiette, l'auto si parcheggia sotto casa in senso stetto, costi quel che costi, possibilmente sotto il balcone di casa (e se inventassimo un montacarichi per parcheggiare proprio sul balcone? Un'idea geniale !!).
E di frequente questi comportamenti causano violenti alterchi tra proprietari di autovetture, a volte venuti anche alle mani.


Quante volte è stato segnalato questo andazzo al Comando dei Vigili
Urbani, si è perso il conto, anche con note inviate per iscritto con tanto di petizione con firme, ma niente, mai passati a verificare quanto denunciato, mai visti vigili urbani se non in borghese (abitano nei
paraggi ...).
Anzi, ultimamente, chi segnalava telefonicamente queste situazioni
incresciose al centralino dei VV.UU., è stato anche invitato a desistere...
Quindi zittiti e mazziati. E grazie tante per la civica collaborazione ....
Allego qualche foto, che rappresenta qualche caso, neanche tra i più significativi ... non sempre si ha la fotocamera a portata di mano
















link
Argomento : Parcheggi da Sotiris ( 29 novembre 2007)

PARCHEGGI: dopo la "scellerata" novità di far pagare il parcheggio ai già tartassati cittadini foggiani anche il sabato pomeriggio, non tutti sanno che dal tre dicembre ci troveremo ad affrontare una grandissima emergenza parcheggi proprio davanti la stazione ferroviaria a causa della chiusura del parcheggio posto a sinistra dello stesso utilizzato da tantissimi ferrovieri. Nessuno si è posto il problema dove le circa cinquecento macchine andranno a parcheggiare e tra il menefreghismo totale dell'azienda F.S. ormai allo sbando totale ( che ha proposto ai lavoratori l'OSCENA idea di parcheggiare a pagamento 45 € alla metropark pur sapendo che il rinnovo del contratto dei ferrovieri porta aumenti mensili non superiori ai 10 €) neanche il Sindaco sempre assente, non interviene pur essendo nota da tempo la notizia. Dove parcheggeranno i ferrovieri dal tre dicembre? Dove si riverseranno le cinquecento e passa macchine del parcheggio "MERCI"dal tre dicembre?
Booh!
link
Argomento : Parcheggi da Luigia ( 22 novembre 2007)

Da quello che ho potuto leggere in questi giorni...deduco che le cose, almeno nella nostra città non cambieranno mai!
Conosciamo le leggi, siamo bravi a citarle, oppure ci "vantiamo" di abbassarci al livello dei delinquenti...ma poi alla fine il risultato non cambia: MENEFREGHISTI COME SEMPRE, tutti, compresa me che scrivo...
abbiamo paura che poi questi ci vengono a graffiare la macchina!
Ma allora, confermo che la colpa è nostra?
Sì, siamo noi che permettiamo ciò, così come siamo noi che permettiamo che esistano dei marciapiedi in rifacimento e dei "burroni" lungo le strade (vedi via Montegrappa prima di arrivare alla stazione...ma ce ne sono tante altre), così come siamo noi che permettiamo il dispendio di soldi del Comune per l'installazione dei bidoni per la raccolta differenziata con annesse tessere (che non sono mai arrivate) che non verranno mai utilizzati, così come siamo noi che permettiamo ai vandali (ma non solo loro, perchè ho visto bambini che lo facevano e genitori imbecilli che lo permettevano) di rovinare la nuova fontana in ex piazza Cavour...ecc. ecc.
Nelle cittadine del nord, potremmo fermarci anche all'Emilia Romagna, c'è un'educazione diffusa, un rispetto reciproco nei confronti del cittadino ma anche del turista...tali che è possibile lasciare senza catene e lucchetti vari moto, bici, auto ecc (cosa per noi impensabile) addirittura si lascia la porta aperta e per strada non ci sono carte, mozziconi di sigaretta...invece a Foggia il top è vedere la finezza di certa gente (anche persone culturalmente di livello non troppo basso...o almen ocosì pare) che si pulisce il naso, abbassa il finestrino dell'auto e getta il fazzoletto fuori...e i figli da chi prendono spunto??
Fateci caso: i cestini sono quasi sempre vuoti!!
link
Argomento : Parcheggi da Cittadinoallospecchio ( 21 novembre 2007) parcheggiatori abusivi

Bè,Giuseppe,è evidente che tra la legge scritta e quella della strada,passa la notte col giorno.
Fai così:se ti trovi alle prese con i parcheggiatori abusivi,chiama i vigili o i carabinieri.
Nella migliore delle ipotesi, SE intervengono, ti troverai di fronte una realtà che molto probabilmete sputerà in faccia a tutti comma e articoli di questo mondo,come mi è capitato.
Come ho letto tra le righe di Michela,infatti,per applicare quello che hai scritto c'è bisogno di una querela,quindi di esporti in prima persona contro personaggi eternamente fuori,anche se alle spalle hanno miliardi di reati. Significa trovarseli sul pianerottolo di casa nel vero senso del termine.
Io preferisco usare altri metodi e se quella frase detta dal tizio in radio è riferita a quanto ho scritto pochi giorni fa nel forum,bè,non ho certo "consigliato" : ognuno faccia come crede assumendosi le sue responsabilità. Io non credo molto nel genere di "giustizia" fatta da articoli e comma facilmente aggirabili e che durano anni e anni di tribunale:credo in qualcosa di più diretto.Mi pare anche di capire che il tizio in questione non vive certe realtà.
Cittadinoallospecchio
link
Argomento : Parcheggi da Giuseppe ( 21 novembre 2007) parcheggiatori abusivi

Recentemente la Cassazione si è occupata di nuovo del problema dei parcheggiatori (o guardiamacchine) abusivi, fenomeno diffuso in molte grandi e medie città, confermando che ogni volta che viene rilasciato uno pseudo scontrino all'automobilista, l'abusivo può essere chiamato a rispondere del reato di truffa. Quello del parcheggiatore abusivo, che rimane una forma surrettizia di impiego teso a fronteggiare anche evidenti carenze di lavoro, in qualche caso diventa anche scorciatoia per assicurarsi un guadagno facile.
Non di rado queste forme abusive di "guardiania", di fronte al rifiuto di pagare cambiano improvvisamente "ragione sociale" e da custodi del bene prezioso autovettura, diventano larvata minaccia circa l'integrità dello stesso bene. Non è raro che a un rifiuto di pagare segua un danneggiamento della vettura. Gomma tagliata, carrozzeria sfregiata. Insomma il meccanismo di custodia spesso scivola verso forme più o meno evidenti di tentata o consumata estorsione.
Tuttavia su questo particolare fenomeno che sottende un tessuto omertoso e organizzato in una sorta di controllo del territorio destinato a parcheggio, cioè quella condizione di quiete nella dinamica della circolazione tanto ambita dall'automobilista quando raggiunge la prossimità della sua meta, è recentemente intervenuto il codice della strada con il pacchetto di modifiche approvate in via definitiva con la legge 1° agosto 2003 nr.214.

Il comma 15 bis inserito dalla norma indicata sopra nell'articolo 7 del codice della strada, stabilisce che:

" Salvo che il fatto costituisca reato, coloro che esercitano abusivamente, anche avvalendosi di altre persone, ovvero determinano altri ad esercitare abusivamente l'attività di parcheggiatore o guardiamacchine sono puniti con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da Euro 652,00 ad Euro 2.620,00. Se nell'attività sono impiegati minori la somma è raddoppiata. Si applica, in ogni caso, la sanzione accessoria della confisca delle somme percepite, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.
E' evidente che la normativa in questione si applica solo per l'attività abusiva di parcheggiatore e guardiamacchine esercitata su suolo pubblico.
Il problema è diverso se l'attività è svolta in area privata. In quel caso non rimarrà che segnalare il fatto alla Polizia Tributaria per verificare se si tratta di lavoratori in nero e se il titolare è in regola con l'imposta sui redditi.
Potrà essere anche fatta una verifica per stabilire se l' "esercente" ha fatto la prevista denuncia di inizio attività.
Qualora l'automobilista alla ricerca dell'area perduta abbia il sentore di trovarsi di fronte ad un parcheggiatore abusivo e non voglia accettare la situazione è opportuno che chieda l'immediato intervento della Polizia Municipale per accertare la regolarità del sedicente posteggiatore.
(Commento del Presidente dell'Asaps alla trasmissione Italia Istruzioni per l'uso su Rai-Radio 1)
IN UNA SEZIONE CHIAMATA "FOGGIA CRESCE?" NON MI SEMBRA GIUSTO CONSIGLIARE DI AGIRE IN MANIERA POCO LEGALE, USARE GLI STESSI MODI CHE USANO LORO...
MI SEMBRA INOLTRE UNA BANALITA' CHE LE FORZE DELL'ORDINE NON RIESCANO A COGLIERE IN FRAGRANZA DI REATO UN PARCHEGGIATORE ABUSIVO...SE CI RIUSCIAMO NOI COMUNI CITTADINI!!!
Giuseppe
link
Argomento : Parcheggi da Cittadinoallospecchio ( 19 novembre 2007) parcheggiatori abusivi

La questione dei parcheggiatori abusivi è spinosa.
Anche io come Luigia ho avuto alcune esperienze negative.
Hai ragione e mi associo,ma devo correggerti su una cosa.
L'intervento delle forze dell'ordine non serve a nulla.
Non possono fargli niente,a meno che non si configuri il reato di estorsione con tanto di minacce e intimidazioni.
Allora si che possono procedere d'ufficio,previo avere dei testimoni,però,disposti a fare la loro parte,cosa molto difficile.
L'errore che noi profani della legge facciamo, è che crediamo che chiamiando il vigile o il carabiniere, questi ci tolgono le castagne dal fuoco; niente di più sbagliato : per fare la frittata bisogna rompere le uova.
Cioè dobbiamo essere noi a denunciare,anzi, QUERELARE i malfattori, mettendo in preventivo che sarà la nostra parola contro la loro, e non le forze dell'ordine che possono procedere d'ufficio solo in flagranza di reato.
Aggiungi pure il fatto delle super-lungaggini e prescrizioni dei processi e la situazione è più chiara.
Praticamente nessuno si va ad impelagare in queste situazioni pericolose e con gente il più delle volte tossicodipendenti, ladri e feccia varia.
Io ho un altro metodo invece, per affrontare efficacemente questa cosa,c ome faccio sempre, ma non posso dire altro perchè sono metodi poco legali, visto che quella è gente con cui bisogna "parlare" lo stesso linguaggio...da buon intenditore poche parole e chi può capire,capisca.
Cittadinoallospecchio
link
Argomento : Parcheggi da Luigia (19 novembre 2007 )

Ciao a tutti!
Come molti ormai saranno abituati a vedere, i parcheggiatori abusivi sono dappertutto!
Il problema di fondo è, oltre alla mancanza di controlli da parte delle autorità, sicuramente la nostra "paura" nei loro confronti: " sono delinquenti, meglio dar loro qualche spicciolo che ritrovare la macchina ammaccata! " .
Ma lo vogliamo capire che questi individui, a cui naturalmente io non dò nemmeno un soldo bucato, campano grazie alla nostra omertà, alla nostra "finta paura" e al nostro menefreghismo?
La vogliamo smettere e vogliamo cominciare a ribellarci a questa diffusa delinquenza cominciando dal piccolo, da queste piccole persone che approfittano dei loro concittadini??
Allora la prossima volta che li vedete:
1. non pagate, perchè non siete tenuti a farlo!
2. cercate di avvertire vigili e/o carabinieri...forse qualcosa di concreto loro più di noi possono farlo

Il colmo è stato stamattina:
andando al cimitero, proprio per evitare di discutere con questi soggetti, ho deciso di parcheggiare all'interno, subito dopo i chioschi dei fiorai...bè non vado a incontrarne proprio uno anche lì?? e quello che più mi ha fatto schifo, dopo lui, che sicuramente in questa domenica avrà guadagnato più di me in una giornata di lavoro, è che a meno di 5metri da lui c'era la guardia giurata che ha fatto finta d non vedere!!!

Io penso che è proprio grazie a questo diffuso atteggiamento di menefreghismo che Foggia non crescerà mai!!
Rimarrà per sempre una città di delinquenti e "magna-magn"!!

Buona giornata a tutti.
Luigia
link
Argomento : Parcheggi da Jerry ( 7 novembre 2007) parcheggi

Tra qualche giorno pagheremo i parcheggi custoditi anche il sabato pomeriggio. Lo hanno deciso il sindaco e l' assessore Grassi.
Le motivazioni che hanno fornito sono due: evitare che i parcheggiatori abusivi si piazzino in loco e minaccino chi parcheggia, approfittando dell' assenza di quelli autorizzati, e non permettere le soste selvagge ad opera dei tanti automobilisti scorretti.
Per ambedue le "motivazioni", se di motivi veri si può parlare, io proporrei ciò che sarebbe più logico istituire ronde di vigili urbani che battano a tappeto i circa 1900 parcheggi con strisce blu che abbiamo a Foggia; l' operazione richiederebbe si e no mezza giornata, per cui è fattibilissima. Se il servizio fosse svolto regolarmente, a periodi, senza preavviso (per evitare che qualcuno ne approfitti nei periodi non controllati) e si massacrassero di multe i trasgressori indisciplinati, il fenomeno verrebbe di gran lunga ridimensionato e le casse comunali sarebbero rimpinguate.
Idem per i parcheggiatori abusivi che minacciassero chicchessia, ma con l' aggiunta dell' arresto. I veri motivi di questa decisione, invece, secondo il mio parere sono da ricercarsi nel fatto che il Comune è in deficit - tanto per cambiare! - e ha bisogno di soldi: che la dicano tutta la verità, sia il sindaco che Grassi.
La cosa grave è che se fossero veri i motivi da loro esposti, attuando il pagamento del sabato pomeriggio non risolverebbero proprio nulla. Non a caso, prima del servizio degli autorizzati, nella pausa pomeridiana e a fine serata, gli abusivi sono sempre lì, domenica e festivi compresi. A me sembra una bella presa in giro alla foggiana! Se Grassi vuol fare una cosa buona, che mantenga fede alla parola data tempo fa e faccia fare i lavori per aumentare il numero dei parcheggi, oltre a rendere unico il biglietto, a diminuirlo ripristinando la tariffa a mezz' ora e a renderlo valido per tutto il tempo su tutte le aree custodite, anzichè pagare e ripagare se solo ti sposti di qualche metro su un' altra zona. Avrei altre cose da dire, ma no comment, forse è meglio...
Jerry.
link
Argomento : Parcheggi da Alba 63 ( 5 novembre 2007)

Gentili signori , fra le tante cose che non funzionano in città mi piace far notare la estrema facilità con cui le autorità preposte rilasciano le autorizzazioni al parcheggio per invalidi senza nulla togliere a chi ha veramente necessità: il problema infatti si pone con chi, grazie alle solite conoscenze, ottiene il "cartellino" o addirittura negli ultimi tempi la concessione personale.
Questo lo dico con cognizione di causa: infatti dove risiedo il comune ha rilasciato una concessione ad un presunto invalido che cammina e, udite udite , guida l'auto.
Ora io non so quali siano le condizioni necessarie per ottenere quasta autorizzazione ma il dato di fatto che questa concessione è di fatto un box personale a cielo aperto in quanto il proprietario fa parcheggiare chi vuole, anche il camion della ditta che gli sta ristrutturando casa, ma se lo faun'altro arrivano solerti i vigili a qualsiasi ora a multare il delinquente di turno.
Gradirei un commento in merito.
Alba 63.
link
Argomento : Parcheggi da Lino (4 novembre 2007)

Foggia cresce? No Foggia decresce.
Conoscete l’atto del Consiglio Comunale n.16 del 09 marzo2007 con il quale si approva l’”AGGIORNAMENTO del PIANO GENERALE del TRAFFICO URBANO E gli INTERVENTI STRATEGICI per l’attuazione del piano generale del traffico ecc…………..” con il quale si deturpa tutta la città?
Un esempio? I giardini pubblici di Via G. Salvemini e quelli di Via B. Croce e il campo sportivo della chiesa di S. Ciro saranno sostituiti da un bel manto di calcestruzzo per edificare parcheggi. Solo questa operazione ci porterà al di sotto dell’ultimo posto di tutte le classifiche.
Prof. Pasquale d’Onofrio Foggia
link
Argomento : Parcheggi da Jerry ( 29 ottobre 2007) parcheggiatori abusivi

Questa mattina sono andato in stazione.
Ero con una parente, prima delle 8.00. A quell' ora sapete che non ci sono ancora i parcheggiatori autorizzati. Quelli abusivi, però, già sono all' opera.
Mi si è avvicinato uno di questi, che già conosco di vista (è un tossico), e ha farfugliato qualcosa di incomprensibile. Le parole non erano chiare, ma le sue intenzioni si: voleva soldi.
Gli ho detto che non avevo nulla e lui ha cominciato a insistere addirittura millantando conoscenze in alto loco criminale e raccontandomi che lui non è come altri che sfregiano le macchine (lo ha detto senza che io gli avessi chiesto nulla!).
Era chiaro che fosse una minaccia fatta indirettamente e in modo lercio e viscido.
Questa cosa mi ha fatto scendere un velo nero davanti agli occhi e la mia reazione è stata a dir poco violenta, per cui lui ha indietreggiato, perchè ha capito che se avesse parlato ancora 2 secondi, non avrei esitato a massacrarlo di mazzate per le sue intenzioni.
Visto che quindi si è allontanato senza dire più nulla, sono entrato in stazione, ma mi sono fermato all' interno tenendo bene in vista la mia macchina e facendomi vedere mentre lo guardavo (nel frattempo si era avvicinato un altro suo compare).
Li ho fissati per parecchio tempo e il messaggio che gli ho inviato era più che trasparente: se solo si fossero azzardati a sfiorare la macchina, oggi sul televideo e sulle notizie di Foggiaweb sarei uscito io, nella cronaca nera...Poi sono andato a fare ciò che dovevo, ma al ritorno ho ispezionato la macchina per bene, mentre lui mi guardava da lontano. Dopo essermi accertato che era tutto a posto, sono andato via.
La cosa che mi chiedo è semplice: possibile che dobbiamo essere circondati da gentaglia di questo tipo? Possibile che dobbiamo fare noi giustizia per noi stessi? La legge, quella vera, repressiva e dura, dov'è? Ho cominciato a capire, già da tempo, che chi può deve reagire e fare da sè, visto che almeno personalmente non ho più la benchè minima fiducia nella "giustizia" italiana...sembrano "piccole" cose, ma sono il contorno di questo stato di cose marce...che schifo!
Jerry.
link
Argomento : Parcheggi da Savino ( 29 ottobre 2007)

Dopo le numerose proteste fatte dagli automobilisti foggiani circa la pericolosità dell'incrocio tra Via Pinto e Via Nedo Nadi, prontamente il Comune di Foggia ha provveduto a mettere in sicurezza questo incrocio chiudendo del tutto lo svincolo che consentiva l'accesso da una via all'altra.
Soluzione facile, economica e certamente ben pensata che dimostra quanto possa essere efficente la Pubblica Amministrazione e quanto siano importani le denunce fatte dai cittadini sia attraverso gli organi preposti sia attraverso quelli di informazione.
Adesso chi da Via Nadi volesse imboccare Via Pinto deve necessariamente farlo percorrendo qualche metro in più per raggiungere lo svincolo più vicino.
Situazione certamente più sicura rispetto a quella precedente che , però, lo sarebbe ancora di più se gli organi preposti del Comune capoluogo provvedessero a potare, in prossimità di questi svincoli, le piante di oleandro che coprono del tutto la visuale a chi si immette negli stessi svincoli.
Inoltre c'è da aggiungere che il solito "furbo" parcheggia la propria auto proprio a ridosso degli svincoli nonostante le strisce pedonali, rendendo poco agevole e quindi poco sicura la manovra di chi impegna gli svincoli. L'unica soluzione possibile sarebbe un servizio mirato da parte dei vigili urbani che facciano prevenzione e se necessario repressione.
Anche questa segnalazione sarà seguitata da formale denuncia presso gli organi competenti. Questo è l'unico modo per sperare di otterere risultati in una città come Foggia.
Cordiali saluti Savino
link
Argomento : Parcheggi da Jerry ( 20 ottobre 2007) parcheggi

In risposta ad Attanasio, qualche mese fa ho letto che l' assessore Grassi sta preparando un piano per migliorare la viabilità e i parcheggi a FG. Tra le misure ci sarebbero la creazione di altri parcheggi e l' istituzione di un biglietto unico per parcheggiare, valido su tutte le aree a pagamento. Spero che sia vero e che non ci vogliano altri mille anni solo per cominciare i lavori. Ciao da Jerry.
link
Argomento : Parcheggi da Attanasio ( 19 ottobre 2007) Parcheggi

Parlando di costi, vorrei sapere se un giorno saranno attivate le tariffe a frazione oraria per i parcheggi in città: è molto fastidioso pagare 1.200 lire per pochi minuti, e dover confidare nella clemenza dei parcheggiatori se si cerca di recuperare in altra zona il tempo di sosta pagato e non consumato.
Grazie e fateci sapere.
link
Argomento : Parcheggi da Jerry ( 9 ottobre 2007) parcheggi

Si, Antonio, è tutto vero quel che scrivi.
Rimanenedo in zona corso Cairoli, però, è troppo ottimistico definire parcheggi quelli esistenti, sia nel vicino piazzale che in piazza Giordano.
Normalmente amo passeggiare, ma quando ho necessità di usare l' auto e mi trovo da quelle parti, fatico moltissimo per trovare un parcheggio tra quelli esistenti, perchè sono pochissimi rispetto alle reali esigenze.
Come me, quindi, tanti altri hanno lo stesso problema.
Tra questi, sicuramente, ci sono coloro che abbiamo additato, cioè i furbi (e maleducati), che si caricano di ulteriori ragioni anche per questa situazione e si sentono in qualche modo "autorizzati" a parcheggiare in tripla fila o a spina di pesce, magari solo per andare a prendere un caffè che a volte dura delle ore.
Per molti, poi, fare due passi a piedi sembra scalare una montagna e su questo sono d'accordo.
Proprio per questo, non a caso, ho scritto che i vigili dovrebbero si chiudere un occhio nei confronti di chi non abusa e per far lavorare le attività commerciali, ma ho anche scritto - e ci credo fermamente - che devono avere l' altro aperto per evitare che i furbi prendano il sopravvento.
Quindi torno a rilanciare la proposta di costruire altri parcheggi, di promuovere quelli più "veloci"(un tempo c'erano quelli a pagamento per mezz' ora: troppo comodi, per cui li hanno tolti!) per dare più possibilità a tutti e a costo più ridotto ma, soprattutto, controllati dalle forze di polizia municipale.
In definitiva, creiamo le condizioni ideonee a rendere i parcheggi più civili e per le quali nessuno più potrà trovare scuse al suo malvezzo e malcostume quando si vedrà appioppare una bella multa stratosferica!
Saluti da Jerry.
link
Argomento : Parcheggi da Antonio ( 7 ottobre 2007)

Rispondo immediatamente a Jerry pur condividendo in parte la sua osservazione.
E' vero che i parcheggi sono pochi e, se ricordi, se ne è parlato nei giorni scorsi dei programmi di costruzione di altre strutture.
Vorrei ricordarti però che, nel caso specifico di Corso Cairoli, esiste a poca distanza un parcheggio custodito sulla strada che raggiunge Piazza S. Francesco.
Troppo lontano???!
Forza, non giriamoci intorno!
A molte persone secca sborsare 1-2 € per il parcheggio e questa è forse la principale causa del disastro cui assistiamo tutti i gioni.
Ti faccio un esempio che avvalora la mia tesi: hai mai fatto caso alle numerose auto ferme in prossimità di un posto macchina libero a striscie blu??
Io si e posso assicurarti che quella macchina in moltissimi casi non è stata ferma 5 minuti per il caffè. Hai mai fatto caso a quanto detto prima ma con l'aggravante del conducente a bordo che aspetta la moglie fuori al mercato Rosati??
Io si e penso che anzichè aspettare come un imbecille in macchina causando traffico, potrebbe andare a fare un giro mentre la moglie fa le sue cose.
Hai mai fatto caso a quanti automobilisti usano parcheggiare a spina di pesce (è molto più rapido ma resta 1/2 macchina per strada) nonostante la disponibilità di spazio?
C'è tanta strafottenza e poco rispetto per il prossimo e quindi ci vuole chi ci comanda.
Io invito tutte le persone educate a girare (A PIEDI) per la città e soffermarsi ad esaminare con cura il traffico e le situazioni che si determinano; vi assicuro che se lo farete vi renderete conto che il 90% del traffico è dovuto all'imbecillità ed alla strafottenza.
link
Argomento : Parcheggi da Jerry ( 6 ottobre 2007) controsensi

A proposito dei vigili e delle multe, sono pienamente d' Accordo con Antonio.
Vorrei però esprimere una modesta opinione su (è il caso di dire) alcuni controsensi.
Il traffico, anche qui a FG, ha raggiunto livelli incredibilmente densi e alcune zone sono strapiene di macchine.
Prendiamo corso Cairoli, ad esempio. Lì ci sono degli esercizi commerciali e, per controsenso e paradosso, ci sono gli obblighi di divieto di fermata: se si dovesse rispettare alla lettera quella segaletica verticale, come da C.d.S., i negozi chiuderebbero in un batter d' occhio! Ovviamente non significa che per questo ci si debba sentire autorizzati a comportarsi come in una giungla, parcheggiando per ore in doppia e tripla fila, visto che il buonsenso dovrebbe farla da padrone. Però, e qui sta il punto, due sono le cose, o tolgono/modificano quella segnaletica, oppure i vigili devono chiudere un occhio, tenendo l' altro aperto per controllare i furbi. Sono questi i paradossi che non dovrebbero esistere. Che si creino più parcheggi e, potrebbe essere un suggerimento, che si mettano delle fermate a tempo - controllate - in modo da dare un po' a tutti la possibilità di fermarsi, fare acquisti e andare via, a rotazione. Solo alla luce di queste condizioni, allora, in zone calde come quella, si può applicare con estrema severità la legge. E' un mio modesto parere, opinabile, ma sarei curioso di conoscere altri pensieri o suggerimenti in proposito. Saluto tutti e colgo l' occasione anche per ricambiare i saluti di Antonella. Grazie per quello che hai scritto e sono d' accordo col tuo pensiero: questo forum è un bellissimo spazio aperto a tutti e può dare un enorme contributo alla nostra città, se usato con razionalità e spirito costruttivo.
Jerry
link
Argomento : Parcheggi da Lory (28 marzo 2007) Parcheggi

Buongiorno. trovare un parcheggio è un' impresa ardua.
Anche quelli a pagamento sono spesso affollati e insufficienti, soprattutto in certe ore della giornata.
Ho sentito dire che l' assessore Grassi sta preparando dei nuovi piani per migliorare sia la viabilità che questa situazione. In particolare, sembra che voglia fare un biglietto orario col quale poter parcheggiare in più zone con un solo pagamento.
Questa la vedo una buona iniziativa, ma spero che le cooperative non alzino il prezzo a dismisura, com' è logico che faranno, per recuperare i soldi. Speriamo bene.
Mi rivolgo a jerry. Che lei sia davvero psicologo o no, mi sa che è un furbacchione perchè sa dove colpire la gente se provocato. Incuriosita sono andata a rileggere un pò di cose nel forum e non mi sembra che lei sia stato volgare o sboccato senza un motivo, così come hanno scritto. Ho notato che le sue erano reazioni alle provocazioni di altri. Del resto spetta alla Redazione censurare o fare da filtro e non agli altri utenti che a mio avviso sono buoni solo ad urlare per farsi belli. Questo è solo un mio modesto parere, come lo è il fatto che se lei è da terza elementare, chi l' ha definita così è a livello di scuola materna. Trovo interessante la questione delle assicurazioni che ha sottolineato in riferimento ai ripetitori. Non c' avevo mai pensato, ma la dice lunga. Un solo suggerimento, se mi consente. Cerchi soltanto di non rispondere duramente più di tanto, perchè potrebbe dare l' impressione di chi se la prende, anche se non è così.
Un saluto a tutti da Lory.
link
Argomento : Parcheggi da Nicola Mancini
Sono stato a Foggia per 2 giorni per lavoro; appena arrivato, parcheggio per 4 ore (arrivo alle 9:30); il parcheggiatore con aria rassicurante e di favore mi dice: "Dammi 3 euro e puoi stare tutto il tempo che vuoi". Soltanto molto tempo dopo controllo le ricevute e capisco che avrei dovuto pagare 2,4 euro; il giorno dopo devo parcheggiare ancora per 4 ore:
un altro parcheggiatore mi compila solo 2 ricevute dicendo che ognuna vale 2 ore; questa volta contesto perché devo presentare le ricevute alla mia azienda e allora il parcheggiatore mi compila 4 ricevute; è abbastanza squallido tutto ciò;
ma è possibile che fanno la cresta sul parcheggio???
Chi controlla questi signori???
La sera sono uscito per il centro: ogni 30 metri c'era un ragazzo di colore che vendeva CD pirata (non ho mai visto tanta densità, neanche a Napoli)
Non sono riuscito a trovare una mappa di Foggia.
Con piacere ho visto comunque marciapiedi con lo scivolo per disabili ed una certa abbondanza di edicole.
link