foggiaweb.it - Siti e servizi internet 340.2445676 - [email protected]

Il filmato dell'ultima partita

FOGGIA CALCIO

 

LE ULTIME NOVITA'   DEL FOGGIA CALCIO  

ULTIME NOTIZIE  DALLE TESTATE LOCALI

Ultima Partita

Lega Pro I Divisione B

Benevento - Foggia 1 - 1
sbato 11 Aprile 2009 ore 15.00 Stadio "Santa Colomba" di Benevento

Risultati 29 Giornata 11/04/2009)

Pescara-Arezzo rinv
Benevento-Foggia 1-1
Cavese-Foligno 2-1
Sorrento-Gallipoli 1-0
R.Marcianise-Juve Stabia 2-0
Crotone-Paganese 1-1
Perugia-Pistoiese 3-2
Ternana-Potenza 1-0
Lanciano-Taranto rinv

annunci

Vendesi Cartolibreria-Edicola Viale Manfredi 80 di fronte Amgas Prossima apertura Tangenziale Settentrionale EX Magazzini Ferri x contatto n,329.1465694

Prossimo Turno

Lega Pro I Divisione B

- Foggia -Taranto
Domenica 19 Aprile 2009 ore 15.00 Stadio "Pino Zaccheria" di Foggia

Classifica

Crotone 56
Gallipoli 54
Benevento 52
Cavese 51
* Arezzo 47
Foggia 45
Real Marcianise 39
Ternana 38
Paganese 36
Sorrento 36
Perugia 36
* Pescara 34
* Taranto 33
Foligno 31
* Virtus Lanciano 31
Juve Stabia 25
Potenza 24
Pistoiese 23

Prossimo Turno 19/04/2009 Lega Pro I Divisione B

Gallipoli-Benevento
Pistoiese-Cavese
Sorrento-Crotone
Arezzo-Perugia
Juve Stabia-Pescara
Potenza-Real Marcianise
Foggia-Taranto
Paganese-Ternana
Foligno-Lanciano

Calendario

« Aprile 2009 »
L M M G V S D
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30

Statistiche

Benevento-Foggia: viabilità e parcheggi (10/04/2009)
In occasione dell´incontro di calcio Benevento-Foggia che si terrà domani, sabato 11 aprile alle ore 15, la Questura di Benevento ha reso noto che sono state adottate alcune misure per regolamentare l´afflusso e deflusso della tifoseria locale e di quella ospite, che giungerà numerosa avvalendosi di autovetture private e minibus.
In particolare, verrà ridotto il parcheggio presso la Rotonda degli Atleti, riservato alla tifoseria locale, previa inibizione, tramite opportuno transennamento, della parte dello stesso posta a ridosso della viabilità di transito della tifoseria ospite diretta verso e da il "Palatedeschi". All´interno di quest´ultima struttura un´area sarà destinata al parcheggio dei relativi autoveicoli, opportunamente vigilata dalle forze dell´ordine.
Previsto il transennamento all´altezza dell´incrocio delle vie Casselli e Don Luigi Sturzo con la Rotonda degli Atleti, con inibizione, durante la fase del deflusso, del transito pedonale e veicolare ai tifosi locali diretti verso la tangenziale esterna cittadina, fino ad avvenuto transito di tutta la tifoseria ospite.
Infine, ci sarà il divieto di attraversamento pedonale, con relativa chiusura dell´apposito varco realizzato nel transennamento posto tra i settori "Distinti" e "Curva Nord", che in occasione della disputa di gare ad indice di rischio "basso" consente l´accesso, solo pedonale, alla tifoseria locale, lungo la viabilità dell´asse interquartiere, per coloro diretti in Contrada Piano Morra.
Per la circostanza, il questore di Benevento Francesco Nicola Santoro ha inteso invitare tutti gli sportivi e i tifosi di entrambi i sodalizi a voler contribuire, affinché la giornata di domani si contraddistingua come
un esaltante momento di sport.
da lostregone
link
Benevento-Foggia: Il Benevento non vince da 24 anni (10/04/2009)
Un derby, forse anche di più. Benevento e Foggia divise da un confine e da meno di cento chilometri di strada.
E´ un´abitudine antica quella di chiamare derby una sfida tra corregionali: sanniti e dauni non lo sono, ma l´etichetta questa volta non sembra affatto una forzatura. Una storia lunga una vita, 73 anni di confronti all´arma bianca, destini spesso opposti. Inizia con una rotonda vittoria dei satanelli, anno di grazia 1936, otto novembre: Rossi, Barbieri e Creziato griffano quella “prima volta” in terra pugliese. Il Benevento deve attendere 12 anni per la rivincita, che è doppia: stagione 48/49, la strega vince a Foggia e nel Sannio, entrambe le volte per 1 a 0, giustizieri Avedano e Labbate. Gli esordi sono questi, agli albori del calcio. Poi una lunga sequela di sfide, 29 per le statistiche. Nel computo delle vittorie sono avanti i rossoneri, nettamente: loro ne hanno messe in bacheca 11, i giallorossi solo 6. Ma dominano i pareggi, ben 12. I gol complessivi sono 73, non equamente divisi: 44 sono del Foggia, appena 29 quelli del Benevento. E´ un leit motiv di questa sfida: le vittorie pugliesi sono state spesso delle goleade, quelle sannite sofferte e striminzite. In 29 partite appena tre i rigori realizzati, due foggiani di Geraci (nel ´50) e Salgado (nella gara d´andata di quest´anno), uno sannita, quello di Gigi Molino nel 2003. Ogni derby che si rispetti ha un capocannoniere: quello di Benevento-Foggia è sannita, ma i gol li ha fatti con la casacca rossonera. Si chiama Enzo Bozzi, un tormento per i giallorossi nella stagione 79/80, quando spinse i satanelli in B e rifilò, tra andata e ritorno, ben tre gol alla squadra della sua terra.
In questo tourbillon di numeri spicca un dato che la strega vuole a tutti i costi ritoccare: non batte il diavoletto foggiano da 24 anni. L´ultima gioia giallorossa risale alla stagione 1984/85, sfida di ritorno il 24 febbraio: i giallorossi si imposero grazie ai gol di Lunerti e Coppola. Da quel giorno hanno imperato i pareggi: ben 7 sulle 9 partite disputate. E´ finito in parità anche l´ultimo confronto allo Zaccheria: l´1 a 1 firmato da una rete di Davide Catteno e un rigore contestatissimo del cileno Salgado.
Nella sfida dei pareggi, il Benevento vuole sfatare una tradizione. E´ pronto a riprendere il suo felling con la vittoria, interrotto 24 anni fa. I Lunerti e Coppola di allora oggi si chiamano Evacuo, Clemente e Castaldo. Attaccanti di razza, che vogliono alimentare un sogno che all´ombra della Dormiente è stato solo e sempre tale. La B passa per questa sfida che ha crismi di un derby, vincerlo darà un´emozione in più.

GIALLOROSSI IN RITIRO - Tutto tranquillo in casa Benevento alla vigilia di questa attesa sfida. I ragazzi di Soda vogliono confermare anche tra le mura amiche quanto di buono fatto nel match di Foligno. La squadra da ieri sera è in ritiro presso il proprio quartier generale all´hotel Lemi di Torrecuso, mentre questa mattina svolgerà la consueta seduta di rifinitura all´Antistadio. L´allenamento di oggi servirà a mister Soda per sciogliere gli ultimi dubbi sulla formazione che scenderà in campo domani pomeriggio. A quanto pare sembra che il tecnico di Cutro sia intenzionato a confermare in blocco l´undici che ha sconfitto il Foligno. Del resto domenica scorsa la squadra ha davvero ben impressionato apparendo solida e quadrata in ogni reparto. Quindi appare fin d´ora giusta la decisione di confermare il 3-4-3 con Mondini tra i pali, in difesa, vista ancora l´indisponibilità di Landaida, ci saranno ancora Cattaneo, Ferraro e Ignoffo. A centrocampo De Liguori e Cinelli in regia, mentre Aquilanti e Palermo opereranno sulle corsie laterali. In avanti confermato il trio d´attacco composto da Clemente, Castaldo ed Evacuo. Dunque Cejas, di nuovo disponibile dopo la squalifica, partirà dalla panchina ed è comunque pronto per dare il suo contributo a partita in corso.
Squadra che vince non si cambia, dunque, per mister Soda che sembra aver trovato il giusto assetto tattico in vista di queste ultime gare di campionato che decideranno il destino della strega. Per il match di domani servirà anche l´aiuto del pubblico di fede giallorossa che dovrà dare il massimo per spingere De Liguori e compagni verso un nuovo successo.
da ilsannioquotidiano.it
link
Benevento-Foggia dirige Davide Pecorelli di Arezzo (10/04/2009)
Sono stati designati gli arbitri per la 29a giornata che dirigeranno i match di Lega Pro. Benevento-Foggia sarà diretta da Davide Pecorelli di Arezzo, coadiuvato dagli assistenti: Giacomo Del Bianco di Macerata e Davide Quadrano di Ostia Lido.

Ecco la lista completa:

Cavese - Foligno:
Giacomo Stefanini di Livorno

Crotone - Paganese: Lorenzo Spadaccini di Vasto

Perugia - Pistoiese: Daniele Doveri di Roma 1

Pescara - Arezzo: Filippo Meli di Parma
(Rinviata a data da destinarsi)

Real Marcianise - Juve Stabia: Gianluca Barbiero di Vicenza

Sorrento - Gallipoli: Mauro Vivenzi di Brescia

Ternana - Potenza: Emilio Ostinelli di Como

Virtus Lanciano - Taranto: Massimiliano Irrati di Pistoia
(Rinviata a data da destinarsi)

Comunicato Stampa A.I.A.
link
BENEVENTO: I biglietti per Benevento - Foggia (10/04/2009)
Sono in vendita i biglietti per la gara del campionato di calcio di Prima Divisione tra Benevento e Foggia, in programma per sabato 11 aprile alle ore 15, presso lo stadio S. Colomba.
I tagliandi sono disponibili presso le seguenti prevendite: Piccolo Bar e Bar Haiti, al corso Garibaldi, Bar La Musa a via Vitelli, Bar S. Modesto in piazza S. Modesto, Bar Happy Free in via Cosentini, Bar Luciani al viale Mellusi, Diego´s Bar al Viale Principe di Napoli, C´è pizza per tea Via Pacevecchia, Agip Cafè in via Napoli, Bar S. Vito in contrada S. Vito, Ottica Russo in via Perasso, Tabacchi D´Agostino in via Ponticelli, Bar Solinas in via Delle Poste, Punto Scommesse a San Leucio del Sannio, Cantina Sociale di Solopaca, Bar Nuovo Apollosa e Bar Motta a Sant´Angelo a Cupolo. I prezzi: 50 euro per la tribuna centrale, 25 per la tribuna giallorossa, 18 per la tribuna inferiore, 14 per i distinti, 10 per la curva sud.

da ilquaderno.it
link
Velardi:"Sogno i play off in questo stadio" (10/04/2009)
Il giovane centrocampista Mirko Francesco Velardi parla della sua prima stagione da titolare a Foggia svelando i segreti del buon rendimento delle ultime giornate.












Video di Velardi clicca qui
Domenico Carella da Calciofoggia
link
Foggia, tre le vittorie al Santa Colomba (10/04/2009)
Quattordici i match disputati dal Foggia al Santa Colomba, tre le vittorie ottenute dai satanelli. Le reti furono messe a segno da Ban, Moro e Mounard. Cinque le vittorie dei sanniti, sei i pareggi.
7 marzo 1937 BENEVENTO-FOGGIA 2-2 13 marzo 1949 BENEVENTO-FOGGIA 1-0 8 dicembre 1949 BENEVENTO-FOGGIA 4-3 26 marzo 1951 BENEVENTO-FOGGIA 1-1 2 dicembre 1951 BENEVENTO-FOGGIA 1-0 25 gennaio 1953 BENEVENTO-FOGGIA 0-2 3 giugno 1962 BENEVENTO-FOGGIA 1-2 27 gennaio 1980 BENEVENTO-FOGGIA 1-1 18 settembre 1983 BENEVENTO-FOGGIA 2-1 24 febbraio 1985 BENEVENTO-FOGGIA 2-0 29 marzo 1986 BENEVENTO-FOGGIA 1-1 18 gennaio 1987 BENEVENTO-FOGGIA 0-0 21 marzo 2004 BENEVENTO-FOGGIA 0-0 26 settembre 2004 BENEVENTO-FOGGIA 2-3



Luigi Corvino da Foggiacalciomania
link
Il Benevento punta al primo posto10/04/2009
Meno sei giornate al termine della stagione, il Foggia sarà ospite del Benevento. Il match sarà trasmesso anche dalle telecamere di Rai sport più, a testimonianza dell´importanza della gara. Si sfidano la terza forza di questo campionato e la sesta in graduatoria. I giallo – rossi a quota 51 punti, sono tra i favoriti al salto di categoria, senza passare per gli spareggi e questo grazie alla forza di un gruppo, costruito dal presidente Vigorito, senza ombra di dubbio, per vincere. Sono 14 i successi del Benevento fino a questo punto della stagione, 9 i pareggi e solo 5 le sconfitte, conquistando così il primato nella classifica speciale delle squadre meno battute, tutti numeri da far paura.
Detto ciò il tecnico Soda, subentrato a Papagni, esonerato proprio dopo la gara di andata contro i “Satanelli”, non si sente per nulla tranquillo ad affrontare un Foggia assetato di risultati e deciso a provarci al “Santa Colomba” per non perdere il treno playoff. La settimana corta, per via dell´anticipo delle gare al sabato Santo, ha indotto il mister ad apportare delle modifiche al programma di allenamenti, tra cui l´eliminazione della partitella infrasettimanale e la decisione di svolgere la seduta di lavoro a porte chiuse. Tutto ciò per allontanare i propri ragazzi da occhi indiscreti, in modo da tenere soprattutto alta la concentrazione; tutti segnali inequivocabili che confermano la delicatezza del momento, a soli quattro lunghezze dalla capolista Crotone.
All´andata finì uno a uno, alla rete in apertura di Cattaneo, rispose Salgado su calcio di rigore. Il tecnico beneventano Soda , adotta un 3-4-3 e sabato contro il Foggia potrebbe decidere per Mondini in porta, difesa formata da Cattaneo, Ignoffo e Ferraro, a centrocampo Ciarcià, Cejas, De Liguori e Palermo, in attacco il tridente temibilissimo composto da Castaldo, Evacuo e Clemente. L´ex della partita sarà Giovanni Ignoffo, difensore centrale in rosso – nero per due stagioni, ‘06/´07 e ‘07/´08, con ben sessanta presenze e tre reti.
Gian Franco lo Muzio da Foggiacalciomania
link
Novelli convoca 23 calciatori per Benevento (10/04/2009)
Temperatura estiva presso il centro sportivo di Ordona dove questa mattina la squadra rossonera ha svolto l´ultimo intenso allenamento prima della partenza per Benevento, avvenuta successivamente al training.
Seduta prettamente tattica e ricca di schemi, all´interno della quale l´allenatore Novelli ha provato più soluzioni in vista del match di domani, senza però sciogliere alcuna riserva. Tutti presenti, comunque, compresi Pecchia e D´Andrea, che hanno svolto una seduta differenziata.
Al termine della rifinitura, Novelli ha diramato la lista dei convocati: sono 23 e c´è anche Fabio Pecchia, vicino alla squadra per questa delicatissima partita, mentre restano a casa Basta, Forte, Posillipo e D´Andrea, quest´ultimo ancora leggermente dolorante al ginocchio destro.

PORTIERI: Bremec, Coscia, Milan;

DIFENSORI: Burzigotti, Colombaretti, Lisuzzo, Pedrelli, Pezzella, Zanetti;

CENTROCAMPISTI: Colomba, De Rosa, D´Amico, Mancino, Pecchia, Velardi;

ATTACCANTI: Agostinone, Germinale, Malonga, Mattioli, Piccolo, Salgado, Trezzi, Troianiello.
da usfoggia.it
link
Sarà un vero e proprio esodo, quello di sabato. Almeno 1500 i tifosi del Foggia che si metteranno in viaggio alla volta di Benevento. Dove al Santa Colomba, i rossoneri cercano punti play off. Ci crede nuovamente, la tifoseria rossonera. (10/04/2009)
L'INVASIONE ROSSONERA LA CARICA DEI 1.500
Ed eccoli i play off, nuovamente lì, a portata di mano. E´ bastato questo per riaccendere la passione di chi non ha in fondo mai smesso di crederci. Pullman, mezzi privati. I tifosi del Foggia si metteranno in viaggio intorno a mezzogiorno, considerata la trasferta comoda, appena un centinaio i chilometri che dividono il capoluogo dalla città della Strega e dei torroni.
Tifosi amareggiati perché il Casms, comitato di analisi sulle manifestazioni sportive, ha già fatto sapere che a Pagani sarà chiuso a chiave il settore ospiti. Decisione che stona con quanto accaduto invece all´andata, quando ci fu spazio per i tifosi campani a Foggia. Identico divieto posto ai tifosi del Taranto, che non potranno seguire la propria squadra tra due domeniche allo Zaccheria. -
Carmine Troisi da capitanatasport.it




















link
Foggia: Per tenere viva la speranza (10/04/2009)
Ma anche per dare un senso a queste ultime partite di campionato che, se il Foggia non dovesse tornare imbattuto dal Santa Colomba, non avrebbe altre emozioni da consegnare al Club ed al popolo rossonero. Ed allora, si va a Benevento (anzi, il Foggia è già partito da venerdì mattina) con la ferma intenzione di far bene. Di disputare un match di grande spessore. Non solo sul piano della tecnica, ma anche, e soprattutto, sul piano della personalità e del carattere: le due qualità, che hanno sempre spinto il Foggia quando è riuscito ad ottenere buoni risultati. E da Benevento il Foggia ha quasi l´obbligo di tornare con una prestazione di rilievo. Lo abbiamo già detto. Ma lo ripetiamo perchè sia chiaro, anche il gruppo che Novelli ha forgiato, e lo stesso allenatore, sà bene che è così. A Benevento non si può fallire e, pur considerando le effettive potenzialità degli avversari, il Foggia, a mio parere è in grado di dare una grossa soddisfazione all´intero popolo rossonero, ma soprattutto a quegli oltre 500 tifosi che lo seguiranno nel Sannio.
I giallorossi campani, si sa, hanno nelle punte (e quindi nell´attacco) un reparto di assoluto rispetto ed i nomi di Castaldo, Evacuo e Clemente possono essere sufficenti a presentare un biglietto da visita di primissimo piano: un attacco da B.
Proprio la serie cui il Benevento legittimamente aspira.
Ma anche il resto della formazione sannita è attrezzato per il grande salto: Mondini-Ferraro-Ignoffo-Cattaneo-Ciarcià-Carcione-DeLiguori-Palermo-Castaldo-Evacuo-Clemente, questi gli undici che dovrebbero scendere in campo contro il Foggia.
D´altra parte, i rossoneri, ed è proprio questo il motivo della mia speranza, possono contare su una difesa collaudata ed esperta e sulla coppia centrale, Lisuzzo-Zanetti, che è indiscutibilmente la migliore della Lega Pro di prima divisione. Se poi si aggiunge la sicurezza che riesce a dare il portierone Bremec, si può facilmente intuire dove il Foggia riuscirà ad aver ragione degli avversari che dovrebbe affrontare con un ritorno al 4-2-3-1, quasi un 4-4-2. Questa la formazione: Bremec-Pedrelli-Colombaretti-Lisuzzo-Zanetti-Velardi (una gran bella novità) D´Amico-Mancino (De Rosa)-Troianiello-Germinale-Salgado. Mattioli potrebbe entrare durante la gara.
Come abbiamo già detto, sono solo 90 i chilometri che separano Foggia da Benevento, Per cui saranno tantissimi i tifosi rossoneri sugli spalti del Santa Colomba (Santa e dolce?), dove arbitrerà il signor Pecorelli di Arezzo. Con gli sguardi al terreno di gioco, sì, ma anche con l´orecchio incollato sulle radioline per ascoltare le...sorprese non delle uova, ma delle altre concorrenti.
Enzo Ciampi da ilsatanello.it
link
Foggia sfida Benevento, un match d´alta quota (10/04/2009)
Fortuna? Certamente. Carattere? Pure. Voglia di dire la propria fino alla fine? Soprattutto. Il Foggia supera il Perugia grazie a due rigori che probabilmente molti arbitri non avrebbero concesso, ma poco importa.
Fulmineo il ´piccolo´ Mattioli (foto Maizzi), che ha segnato probabilmente il gol piú importante della stagione, a ribadire in porta il rigore tirato malissimo dal ´pescador´ Salgado al suo rientro per un intero tempo dopo quattro mesi di stop. Bravissimo Mattioli che é scoppiato in lacrime a fine partita scaricando una tensione accumulata per mesi passati tra incomprensioni ed esclusioni dalla rosa titolare nella quale é rientrato a pieno titolo, come ha sottolineato mister Novelli a fine gara, grazie al suo impegno e all´aver capito in cosa sbagliava. Mattioli, il furetto dai piedi buoni, rapido sulla fascia, pronto ad infastidire le difese avversarie e tenace nel non mollare mai. Un giocatore recuperato a pieno titolo e che sarà utilissimo nel finale di campionato.
La partita con il Perugia aveva tutti i connotati della gara da ultima spiaggia. La sconfitta di Arezzo aveva ricacciato il Foggia a sei lunghezze dalla zona play-off e lo scoramento ormai imperversava in città dove molti già si erano rassegnati. Purtroppo anche il nostro realismo é stato mal interpretato. Eravamo convinti e lo siamo piú che mai che sino al novantesimo dell´ultima gara di Campionato non bisognerà mai mollare, ma la speranza non deve mascherare l´analisi serena di una gara.
Ritorniamo a quella con l´Arezzo, giocata, sempre a nostro opinabilissimo parere, con eccesivo timore. Fosse stato un po´ piú spregiudicato il Foggia, seppure in dieci uomini, dalla Toscana sarebbe tornato con un risultato positivo. Questo il nostro punto di vista, ma da qui a darci dei pessimisti ne corre. Cosí come non abbiamo e non stapperemo bottiglie di spumante fino al triplice fischio dell´ultimo istante dell´ultimo eventuale spareggio per salire di categoria. Avellino docet. Saremo sicuramente tra i primi ad esultare per una promozione in B che manca da troppo tempo al Foggia ed a Foggia e chi ci conosce lo sa benissimo.
Tornando alla partita di domenica, quella con il Perugia, non c´era alternativa, servivano i tre punti e sono arrivati e, alla luce di quanto é accaduto soprattutto ad Arezzo, sono stati punti pesanti. Il Foggia ha meritato la vittoria contro gli umbri soprattutto per quanto ha espresso nella ripresa dove ha creato almeno quattro palle gol limpide e sfumate per un nonnulla. Foggia che ha sofferto di piú nel primo tempo contro un Perugia ben messo in campo pronto a sfruttare l´unica occasione capitatagli e castigare rossoneri che, ancora una volta, dopo aver subito un gol sono stati bravi a non crollare e a ripartire nel cercare di raddrizzare una partita difficile e messasi in salita.
Bravo a scrollarsi di dosso i fischi piovuti dalle tribune alla fine del primo tempo. Fischi ingiusti. Cosí non si aiuta la squadra. E´ già difficile superare un avversario che si trova in vantaggio e che ha con in organico diversi giocatori provenienti da categorie superiori. Il tifoso questo spesso lo dimentica e pur avendo tutto il diritto di esprimere il proprio disappunto, che lo faccia a fine gara. Tanti di quelli che hanno fischiato alla fine del primo tempo a fine partita saltavano e si abbracciavano dopo aver esultato per il gol di Mattioli. Benedetto umore che sale e scende dall´altalena.
Sabato si va a Benevento. Brutta gatta da pelare. I sanniti sono reduci dalla vittoria esterna di Foligno e hanno consolidato posto. Riteniamo il Benevento la squadra piú forte del girone e tornare a casa imbattuti al ´Santa Colomba´ che oltre a consolidare la posizione in classifica, apporterebbe una notevole iniezione di fiducia e consapevolezza nei propri mezzi. Sarà difficile, molto difficile, ma non impossibile. Bisogna peró avere un approccio alla gara decisamente diverso da quello di Arezzo. Bisogna affrontare i giallorossi dell´ex Ignoffo e del capocannoniere del campionato Castaldo, autore di ben quattordici reti, con lo stesso piglio con il quale si sono affrontate le trasferte di Cava e Gallipoli.
Niente eccessivi timori reverenziali, anche perchè a questo punto il Foggia non ha nulla da perdere e allora é meglio uscire dal campo sconfitti, ma con la consapevolezza di aver dato il massimo e giocato per vincere che uscire battuti, ma con il rammarico di non aver dato tutto. Sarebbe imperdonabile. Certamente la lezione di Arezzo, e non solo, ha insegnato tanto, la speranza é che Salgado su tutti riesca ad entrare in ritmo partita al cento per cento. Domenica quando é entrato in campo la manovra del Foggia ne ha giovato sia in spessore tecnico che in movimenti tattici.
da foggiaefoggia.com
link
29a giornata - Le ultimissime dalle sedi del Girone B (10/04/2009)
Ricorso respinto: il Crotone senza lo squalificato Galardo. Nel Gallipoli rientra Mounard

Benevento - Foggia
Valore partita **** (andata 1-1)
BENEVENTO
Superati gli attacchi di gastrite da parte di Evacuo e con Cejas che tornano disponibili. Soda deve ancora rinunciare al difensore Landaida (infortunato), al suo posto c´è Cattaneo.
FOGGIA Tutta la rosa è a disposizione, tranne Pecchia (out da un mese: frattura a un braccio) e il difensore D´Andrea (problemi a un ginocchio), che cede il posto al rientrante Lisuzzo. In attacco uno tra Salgado, Malonga e Mattioli, dietro Germinale.
ARBITRO Pecorelli di Arezzo

Cavese - Foligno
Valore partita *** (andata 3-2)
CAVESE
Ancora squalificato Marruocco, il secondo Petrocco, originario del L´Aquila, è rientrato a Cava, dopo essere stato in settimana vicino alla famiglia in occasione del sisma abruzzese. Anaclerio è alle prese con un principio di bronchite. Probabile l´impiego di Scartozzi.
FOLIGNO Coresi ha la febbre, mentre Petterini si è infortunato nell´allenamento di ieri. Rientra Baldanzeddu. Tridente in avanti con Cipolla-Turchi-De Paula.
ARBITRO Stefanini di Livorno

Crotone - Paganese
Valore partita *** (andata 1-1)
CROTONE
Galardo sconterà anche la seconda giornata di squalifica (rigettato il ricorso) ma Moriero punta su Carcuro che bene ha impressionato a Lanciano. Per il resto tutto invariato: Aurelio in vantaggio su Petrilli per il ruolo di esterno destro.
PAGANESE Capuano recupera gli infortunati De Giosa e Zarineh e forse anche Berardi che siederà in panchina. Disponibile anche Imparato. Assenti ancora Esposito (squalificato) e Lasagna (infortunato).
ARBITRO Spadaccini di Vasto

Perugia - Pistoiese
Valore partita ** (andata 0-0)
PERUGIA
Pagliari va in campo senza gli attaccanti titolari: Del Core è ancora squalificato, Cutolo paga l´espulsione di Foggia e Mazzeo è alle prese con un infortunio. Posto in avanti riservato al giovane Ferrari, forse affiancato da De Giorgio.
PISTOIESE Tranne l´infortunato Fiasconi, Torricelli ha tutti a disposizione. Probabile il rientro di Fautario in difesa. Il tecnico indeciso tra un attacco a due punte (Artistico e Dal Rio) o a tre, con Della Penna.
ARBITRO Doveri di Roma

Real Marcianise - Juve Stabia
Valore partita ** (and. 1-1, a Caserta)
REAL MARCIANISE
L´unico indisponibile è il centrocampista Romano, squalificato per due giornate, mentre per il difensore Filosa, la stagione è ormai finita (legamento crociato). Fusi torna all´antico, al modulo 4-2-3-1, con Innocenti unica punta.
JUVE STABIA Fuori per infortunio il capitano Rastelli. In ballottaggio, per la sostituzione, ci sono Amore e Gaeta. Costantini opterà per il 4-3-3. Al centro dell´attacco, ci sarà dal primo minuto Gaetano Greco.
ARBITRO Barbiero di Vicenza

Sorrento - Gallipoli
Valore partita *** (andata 1-3)
SORRENTO
Simonelli conferma il 3-5-2 e medita l´inserimento di Arcidiacono e Greco a centrocampo, col possibile ripescaggio di LaVista. In prima linea, recuperato Biancone, è in dubbio Myrtaj. Stagione finita per Agnelli.
GALLIPOLI Giannini ripropone il 3-5-2, ma cambia in mediana. Rientra il fantasista Mounard, Suriano si ferma per un problema muscolare. Out anche Buzzegoli. Cimarelli e Giacomini in rampa di lancio.
ARBITRO Vivenzi di Brescia

Ternana - Potenza
Valore partita ** (andata 0-0)
TERNANA
Disponibili Perna, Rigoni e Burrai ma out Morello, Papini e Piccioni squalificati. Ballottaggio in mediana tra Cardona e Burrai mentre in attacco potrebbe tornare il duo Perna-Rigoni con Tozzi Borsoi prima alternativa.
POTENZA Cozzolino è squalificato, mentre Sabatino ha ancora problemi fisici. Arleo dovrebbe proporre diverse novità a iniziare dal modulo: un 4-4-1-1 con Berretti unica punta e Mangiapane a supporto.
ARBITRO Ostinelli di Como

TERREMOTO
Rinvii a Pescara e a Lanciano
A causa dell´emergenza terremoto in Abruzzo, la Lega Pro ha deciso di rinviare, la data non è stata ancora decisa, due partite del girone B: Pescara-Arezzo e Lanciano-Taranto.

RAI SPORT PIU´
C´è la diretta tv a BeneventoDomani Benevento-Foggia sarà trasmessa in diretta tv alle 15 da Rai Sport Più. Lunedì di Pasqua, infatti, non ci saranno posticipi che ritorneranno il 20 aprile con Spal-Legnano (alle 20,45).

da La Gazzetta dello Sport
link
Foggia: Il dodicesimo uomo in campo (10/04/2009
Complimenti ai tifosi rossoneri che appartengono al Regime Rossonero e che occupano la ´storica´ curva sud, ma anche a tutti gli altri club organizzati.

Pochi stadi in Italia, dalla serie A alla Seconda Divisione, possono vantare una tifoseria corretta e competente come quella rossonera. Domenica sera sono intervenuti alle trasmissioni televisive stigmatizzando il comportamento di parte dello stadio che alla fine del primo tempo ha fischiato la squadra sotto di un gol. Abbiamo già espresso il nostro parere a proposito sia in Tv che nel pezzo da noi scritto e pubblicato qui a fianco, ma ci sentiamo di dire grazie a questi tifosi che seguono, come noi il Foggia da oltre trent´anni sulle tribune di tutta Italia dove non hanno mai scatenato incidenti e ricevuto i complimenti delle tifoserie. Loro sono da categoria superiore.

da foggiaefoggia.com
link
Rifinitura: Salgado e Velardi titolari? (10/04/2009)
Dubbi sciolti, o almeno questo è quello che emerge dalla rifinitura di questa mattina ad Ordona. Novelli ritorna al 4-2-3-1 e, salvo pretattiche, dovrebbe proporre Salgado titolare al Santa Colomba di Benevento. L´ultima gara giocata dal primo minuto fu la trasferta pre-natalizia di Crotone, allorrquando nei primi minuti fu costretto ad abbandonare il campo per infortunio. Il cileno ha provato tutta la settimana nella formazione dei titolari ed il tecnico spesso si è fermato per spiegargli nei dettagli movimenti e schemi. A centrocampo i soliti De Rosa e Velardi si contendono un posto accanto al "moto-perpetuo" D´Amico. In vantaggio sembra esserci il giovane centrale palermitano, reduce da una buona prestazione in casa contro il Perugia. In attacco Germinale fungerà da terminale offensivo. Questo il probabile undici di domani. Bremec; Pedrelli, Lisuzzo, Zanetti, Colombaretti; Velardi, D´Amico; Troianiello, Salgado, Mancino; Germinale.
Domenico Carella da Calciofoggia
link
Foggia – Calcio: Foggia, il Benevento sulla strada per i playoff - Al Santa Colomba i rossoneri costretti ad ottenere un risultato positivo per proseguire la rincorsa su Arezzo e Cavese (10/04/2009)
Il filo non è ancora stato staccato: il Foggia resta appeso alla speranza di poter agguantare la zona playoff, speranza riapparsa improvvisamente dopo la vittoria col Perugia di sette giorni fa che ha consentito di rosicchiare qualche punto ad Arezzo e Cavese incappate in due passi falsi. Ed i rossoneri dovranno coltivare questo sogno playoff contro una delle formazioni più in forma del momento, quel Benevento dell'ex Ignoffo (attualmente terzo in classifica) protagonista di tre successi e due pareggi nelle ultime cinque giornate di campionato e che può vantare un potenziale offensivo di categoria sicuramente superiore con Castaldo, Evacuo e Clemente. In più si giocherà al Santa Colomba, anche se è prevista una vera e propria invasione da parte dei tifosi rossoneri (ne sono previsti circa 1.500). Nessun problema di formazione per il Foggia, che ha tutti a disposizione tranne Pecchia (con il gesso ad un braccio) e D’Andrea, che sarà sostituito dal rientrante (era squalificato con il Perugia) Lisuzzo al centro della difesa. Nel 4-2-3-1 novelliano le altre novità potrebbero essere l’impiego di De Rosa (in ballottaggio con Velardi) al fianco di D’Amico e di Salgado dal 1’ alle spalle dell’unica punta Germinale (in preallarme Malonga e Mattioli). Nel Benevento di Soda ancora out l’infortunato Landaida che sarà sostituito in difesa da Cattaneo, mentre sono recuperati dai rispettivi problemi Evacuo in attacco e Cejas a centrocampo. Dirigerà l’incontro il sig. Pecorelli di Arezzo. Probabili formazioni Il Grecale http://www.ilgrecale.it/main Realizzata con Joomla! Generata: 10 April, 2009, 13:26 Benevento (3-4-3): Mondini; Catteneo, Ignoffo, Ferraro; Ciarcià, Cejas, De Liguori, Palermo; Castaldo, Evacuo, Clemente. All. Soda. Foggia (4-2-3-1): Bremec; Pedrelli, Lisuzzo, Zanetti, Colombaretti; Velardi, D’Amico; Troianiello, Salgado, Mancino; Germinale. All. Novelli.
Ciro Dell’Anno da Il Grecale
link
MANFREDONIA - A Manfredonia l’incasso sarà devoluto all’Abruzzo - I proventi della gara di domani (10/04/2009)
L’intero incasso della gara casalinga tra i biancocelesti e l’Igea Virtus, che si disputerà domani alle ore 15 allo stadio Miramare, sarà devoluto alla popolazione abruzzese colpita dal terremoto. “Il nostro gesto è doveroso - dichiara il presidente della società Manfredonia Calcio Angelo Riccardi - e rappresenta l’ennesima goccia che va ad aggiungersi all’oceano di solidarietà che si sta creando tra tutta la popolazione sipontina ed ovviamente dell’intero territorio nazionale”. Dunque anche il mondo del calcio si stringe attorno alle popolazioni colpite dal tragico terremoto dello scorso 6 aprile. La società di via Maddalena comunica anche che, nei prossimi giorni, partirà una raccolta di ulteriori fondi economici mettendo all’asta alcune maglie da gioco ufficiali del Manfredonia Calcio, personalizzate per l’occasione con la dicitura “l’Abruzzo nel Cuore”. L’Abruzzo e la sua popolazione “ci sono nel cuore ed è notorio che il cuore dei sipontini è grande, anzi enorme, sicuramente tanto capiente da poter accogliere chi si è ritrovato da un momento all’altro in una condizione di estremo bisogno”, continua Riccardi. E per quanti non vorranno far mancare il proprio sostegno aggiudicandosi anche una maglia che diventerà ben presto un “pezzo da collezione” basterà seguire il sito societario del Manfredonia Calcio (www. manfredoniacalcio.com) per conoscere sia la tempistica che le modalità con cui si svolgerà questa ulteriore raccolta. “Sabato pomeriggio gremiamo gli spalti dello stadio Miramare ed uniamo l’utile al dilettevole per dimostrare che, al di là delle distanze geografiche (e delle divergenze), quello italiano è e resta un popolo coeso e solidale!”, è l’invito dell’addetto stampa del Manfredonia Calcio Matteo Fidanza.
da quotidianopuglia.it
link
«Serve un Foggia concentrato e testardo» (10/04/2009)

Zanetti da capitano «A Benevento non si può sbagliare»

FOGGIA Gianluca Zanetti sug­gerisce al Foggia la ricetta per fare risultato nel big-match di Benevento. «Servirà tanta con­centrazione — spiega il difenso­re, 31 anni —. Ad Arezzo, infat­ti, abbiamo tenuto bene il cam­po per 80', ma alla prima disat­tenzione siamo stati castigati». E domani ci saranno di fonte at­taccanti pericolosi come Cle­mente, Castaldo e Evacuo. «Gente di qualità, che non per­dona. Ma nemmeno il Beneven­to dormirà sonni tranquilli: an­che le nostre punte sono di pri­mo livello…».

Peso specifico - La trasferta in Campania pesa tanto per la clas­sifica. «È una gara fondamenta­le che non possiamo sbagliare — ammette Zanetti, capitano al posto dell'infortunato Pec­chia —. Conquistando punti, re­steremmo attaccati alla zona playoff». Anche i sanniti, tutta­via, vantano grandi stimoli. «In­seguono la promozione diretta ed è legittimo, a guardare il lo­ro organico. Perciò ci attende un impegno davvero difficile».

Nervi saldi - Nonostante il ritardo dal 5 posto (-3 dall'Arezzo, che posticiperà la trasferta col Pescara), il Foggia si sforza di guardare solo a se stesso. «Dob­biamo fare la corsa su di noi— conclude Zanetti —. È un cam­pionato strano, resterà aperto sino all'ultimo, in testa e in co­da. Puntiamo sulla nostra tenu­ta nervosa e sulla capacità di in­seguire i risultati sino al termi­ne di ogni gara, come abbiamo fatto anche nelle giornate sotto tono».
ROBERTO PELLEGRINI da La Gazzetta dello Sport
link