Ultime Notizie da Foggia e dalla provincia di Foggia

Rassegna della stampa locale e comunicati delle Associazioni di Foggia e della provincia di Foggia

Siti web e servizi internet - il tuo business online

Per le vostre vacanze in Thailandia : THAILANDIA , VIAGGIO THAILANDIA , THAILANDIA VACANZE ,

BANGKOK THAILANDIA , ISOLA DI PHUKET

Tour e vacanze in Thailandia Studio Fitness a Foggia e' un' isola dove il piacere di ritrovare la bellezza si sposa con il relax e la distensione di corpo e mente
Sala attrezzi Idromassaggio - Sauna - Solarium viso e corpo - Poltrona massaggiante - Bagnoturco  - Fitbox - Ginnastica dolce - Ginnastica posturale - Spinning - Total Body


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]

FOGGIA – Turismo culturale, nuovi scenari: tavola rotonda col sottosegretario Barracciu

Pubblicato: mercoledì, 18 giugno 2014 Commenta questo articolo Leggi il CommentoTorna alla pagina iniziale

Il prossimo 20 giugno, a due settimane dalla Cerimonia di inaugurazione dell'Auditorium Santa Chiara, la Fondazione Apulia felix organizza una Tavola rotonda per discutere di Turismo culturale e paesaggi alla presenza del Sottosegretario di Stato al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Francesca Barracciu.

L'iniziativa, patrocinata dalla Regione Puglia, dalla Provincia e dal Comune di Foggia, è promossa in collaborazione con la Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura di Foggia e la Confcommercio – Provincia di Foggia.

"Questa iniziativa, che si preannuncia di grande interesse, nasce dall'esigenza condivisa con i Presidenti di CCIAA e Confcommercio, dott.riFabio Porreca e Damiano Gelsomino, di organizzare un momento di riflessione e confronto sull'importante tematica del turismo culturale e sui progetti da realizzare per potenziare l’attrattività del territorioin modo da garantire più consistenti benefici economici e sociali.

– Ha dichiarato il Presidente della Fondazione Apulia felix, prof. Giuliano Volpe – Il turismo culturale, così come affermato dal Sottosegretario Ilaria Borletti Buitoni durante la Cerimonia di inaugurazione dell'Auditorium Santa Chiara, rappresenta un’opportunità straordinaria a sostegno dello sviluppo del nostro Paese e, in particolare, del Mezzogiorno a condizione però che alla Cultura e al Turismo venga riconosciuta quella centralità necessaria e imprescindibile nell'ambito delle politiche di sviluppo dei territori.

La Tavola Rotonda si pone l'obiettivo principale di approfondire, con proposte e idee concrete, gli interventi di sistema in grado di tracciare un percorso condiviso di valorizzazione del patrimonio culturale in chiave turistica sviluppando un proficuo rapporto di collaborazione tra pubblico e privato e facilitando la concertazione tra i diversi livelli istituzionali.

La partecipazione del Sottosegretario di Stato Francesca Barracciu, che ringrazio per aver accolto il nostro invito, offre la concretezza di attività che vanno ben oltre il semplice evento convegnistico. Abbiamo l'opportunità di portare all'attenzione del Ministero proposte e progetti innovativi per costruire un nuovo ed efficiente modello di sviluppo territoriale.

Auspico, quindi, grande partecipazione non solo degli operatori del settore turistico e culturale ma anche dei Sindaci dei Comuni della Provincia di Foggia e della cittadinanza di Capitanata." L'incontro si aprirà, presso l'Auditorium Santa Chiara alle ore 11.00, con i saluti istituzionali del Presidente della Fondazione Apulia felixGiuliano Volpe e del neo Sindaco di Foggia, Franco Landella.

A seguire la Tavola rotonda sul tema " Turismo culturale e paesaggi. Nuove idee e strategie per lo sviluppo della Capitanata, del Sud, dell’Italia". Intervegono: Giuliano Volpe, nella veste di Presidente del Consiglio superiore per i beni culturali e paesaggistici, Fabio Porreca, Presidente della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Foggia, Damiano Gelsomino, Presidente di Confcommercio Provincia di Foggia, Silvia Godelli, Assessore della Regione Puglia al Mediterraneo, Cultura, Turismo.

L'incontro sarà arricchito da un momento dedicato al dibattito con interventi programmati di alcuni operatori del settore turistico. Coordina i lavori Piero Paciello Direttore de L’Attacco. Le conclusioni saranno affidate al Sottosegretario di Stato al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Francesca Barracciu.

"La Capitanata è un territorio che meraviglia sempre il visitatore che sceglie di attraversarla. Le sue bellezze paesaggistiche, accompagnate alla stratificazione di culture che ne hanno caratterizzato la storia, si prestano ad una declinazione culturale del turismo.

– Ha dichiarato il Presidente della Camera di Commercio di Foggia, Dott. Fabio Porreca – Puntare alla valorizzazione dei siti esistenti rappresenta oggi un’ulteriore risorsa che amplia l’offerta turistica più consolidata, come quella di turismo balneare, religioso o anche enogastronomico.

Penso ai tracciati dei cammini che hanno accompagnato i pellegrini lungo le nostre vie da tempi remoti; penso ai tratturi della transumanza che hanno consentito lo scambio di cultura e tradizioni pastorali; penso anche a tutti gli itinerari che si potrebbero costruire su tematismi che la disponibilità e la diffusione di siti culturali diversi potrebbe suggerire – i castelli, le abbazie, i ritrovamenti e i siti archeologici, solo per citarne alcuni.

E’ chiaro che in questa prospettiva bisognerà accompagnare queste proposte ad azioni di sostegno in grado di mantenere e manutenere il patrimonio, i paesaggi e la cultura locale, che sono e devono essere percepiti come attrattori significativi per i nostri “ospiti”.

Sempre più spesso, i turisti cercano esperienze autentiche, vogliono scoprire e conoscere persone e culture diverse, capaci di trasmettere suggestioni. Penso che in questa visione dobbiamo sforzarci di attivare politiche concertate di settore che dovranno adeguarsi a queste tendenze e sviluppare un'offerta di qualità. In questo senso la Camera di Commercio ha già recepito questi valori ed è impegnata su questo fronte, con azioni proprie e in collaborazione con altri soggetti istituzionali."

"Solo politiche organiche centralizzate ma condivise sui singoli territori possono permettere al turismo di divenire l'elemento trainante della ripresa economica del Mezzogiorno d'Italia e della nostra provincia.

– Ha commentato il Presidente della Confcommercio – provincia di Foggia, dott. Damiano Gelsomino – In questa direzione dobbiamo favorire la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico come risorsa economica, favorendo sempre più le sinergie pubblico-privato, come meritoriamente sta facendo la Fondazione Apulia Felix." L'incontro si chiuderà con la consegna del sigillo della Fondazione Apulia felix al Sottosegretario di Stato Barracciu./gg

da Teleblu.tv

Inizio pagina

Un commento per “FOGGIA – Turismo culturale, nuovi scenari: tavola rotonda col sottosegretario Barracciu”

Commento di fuel wood stoves
Data 18 luglio 2014 ora 18:21

Very nice poѕt. I just stսmbled upon your webloǥ and wanted to say
that I’ve truly enjoyed surfing around your weblog posts.

In any case I’ll be ssubscribing on your гss feed and I’m
hoping you write ɑgain verу soon!

Scrivi un commento