Ultime Notizie da Foggia e dalla provincia di Foggia

Rassegna della stampa locale e comunicati delle Associazioni di Foggia e della provincia di Foggia

Siti web e servizi internet - il tuo business online

Per le vostre vacanze in Thailandia : THAILANDIA , VIAGGIO THAILANDIA , THAILANDIA VACANZE ,

BANGKOK THAILANDIA , ISOLA DI PHUKET

Tour e vacanze in Thailandia Studio Fitness a Foggia e' un' isola dove il piacere di ritrovare la bellezza si sposa con il relax e la distensione di corpo e mente
Sala attrezzi Idromassaggio - Sauna - Solarium viso e corpo - Poltrona massaggiante - Bagnoturco  - Fitbox - Ginnastica dolce - Ginnastica posturale - Spinning - Total Body


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]

FOGGIA – Isole Tremiti, ecco il “Sentiero panoramico Polivalente” del parco Nazionale del Gargano

Pubblicato: mercoledì, 18 giugno 2014 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

 Eliminato ogni tipo di barriera architettonica

Un “Sentiero panoramico Polivalente”: è quello appena consegnato dal Parco Nazionale del Gargano al Comune delle Isole Tremiti.

L’OPERA. Il sentiero che sarà fruibile dai cittadini e turisti, anche diversamente abili, è il segno di un costante e continuo impegno del parco, nei confronti delle splendide diomedee perché diventino sempre più accoglienti e solidali. E nonostante le difficoltà economiche dell’amministrazione che non era in grado di sistemare la viabilità comunale, per collegarla a quella sentieristica, il Parco del Gargano ha impegnato le somme necessarie per l’ultimazione dell’opera.

L’IMPEGNO ECONOMICO. “Nonostante le ingenti piogge di questo inverno abbiano danneggiato il tratto di strada comunale che si collega al sentiero panoramico – spiega il presidente dell’Ente Parco nazionale del Gargano, Stefano Pecorella –, abbiamo impegnato senza esitare ulteriori somme, oltre quelle necessarie per la realizzazione dell’opera, che, diversamente, sarebbe restata inutilizzata perché impercorribile ed irraggiungibile. La possibilità, poi, che ragazzi e ragazze diversamente abili possano godere di una passeggiata panoramica a Tremiti, deve riempire di orgoglio e soddisfazione tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa

. INTEGRAZIONE UOMO – NATURA. Un progetto che si lega a quanto già fatto in passato. Questo sentiero – conclude il Presidente Pecorella -, insieme al corso per guide sub e diving non vedenti degli scorsi anni e del progetto di educazione ambientale appena terminato e che ha portato alle isole oltre seicento bambini di tutto il Gargano, è la testimonianza di un percorso di integrazione tra uomo e natura, nel rispetto delle regole, di cui tanto ha bisogno la realtà di Tremiti”.  

LEGGI E GUARDA LE FOTO: Isole Tremiti, fondali senza barriere con le guide sub per ipovedenti e ciechi

I fondali delle Isole Tremiti senza barriere architettoniche. Perché adesso anche ipovedenti e ciechi potranno visitare e conoscere le meraviglie custodite nei mari delle Diomedee. In che modo? Attraverso quattro istruttori formati nella cinque giorni di ‘Fondali aperti a tutti’, un corso per la formazione di guide sub condotto dall’associazione culturale ‘Albatros Progetto Paolo Pinto Scuba Blind International’ (guidata da Angela Costantino, moglie del compianto campione di nuoto) che ha consentito ai Diving delle Isole Tremiti di dotarsi di nuove ed utili professionalità, necessarie per abbattere le barriere architettoniche e mentali, nonché aprire un nuovo segmento turistico che favorisca anche la destagionalizzazione.

IL CORSO – Domenico D’India (Acquolina Diving Center), Gianfranco Lapertosa (Splash Diving Center), Armando Vendolini (Marlin Tremiti), Giovanni Mariani (Tremiti Diving Center). Sono i magnifici 4 istruttori formati  per guidare ipovedenti e ciechi nel meraviglioso ed incantato mondo dei fondali delle Isole Tremiti. Il corso finanziato interamente dal Parco Nazionale del Gargano e dall’Amp delle Isole Tremiti e svolto dall’associazione ‘Albatros Paolo Pinto, è stato articolato in una full-immersion di 5 giorni tra lezioni teoriche, pratiche ed immersioni.

A tutti i partecipanti è stato consegnato un kit didattico composto da brevetto internazionale, diploma di partecipazione, riconoscitore subacqueo in braille, testo e cd didattico, kit ricostruzione specie artificiali. Alla fine del corso sono state effettuate prove scritte e pratiche per valutare l’apprendimento didattico ed il rispetto degli standard qualitativi minimi imposti per il conseguimento del brevetto.

TREMITI SENZA BARRIERE – "E’ stato emozionante vedere di persona come in acqua tutte le distanze e le difficoltà si annullino mettendo sullo stesso piano i diversabili ed i normodotati" ha detto Stefano Pecorella, presidente del Parco del Gargano durante la cerimonia di consegna dei brevetti. "Non poteva essere che Tremiti, paradiso per antonomasia dei sub, ad essere capofila di questa ‘rivoluzione’ sociale. Sono sempre più convinto – ha concluso Pecorella – che per tutelare un posto come le Diomedee  sia necessario renderlo quanto più fruibile possibile, perché dove c’è fermento, interesse culturale ed economico c’è tutela"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GUARDA IL VIDEO: Isole Tremiti, il sogno è realtà: quattro non vedenti diventano sub

 

da Foggiacittaaperta

Inizio pagina

Scrivi un commento