foggiaweb.it - Siti e servizi internet 340.2445676 - [email protected]

Il filmato dell'ultima partita

FOGGIA CALCIO
SPORTS A FOGGIA
E IN PROVINCIA DI FOGGIA

 

LE ULTIME NOVITA' DEL FOGGIA CALCIO
E DELLO SPORT DI FOGGIA E PROVINCIA
 

ULTIME NOTIZIE  DALLE TESTATE LOCALI

Classifica 12a Giornata

Lega Pro I Divisione Gir.B (07/11/2010)

1 Nocerina 24
2 Benevento 22
3 Atletico Roma 21
4 Gela 19
5 Virtus Lanciano 18
6 Taranto 18
7 Foggia 17
8 Cosenza 17
9 Foligno 15
10 Siracusa 14
11 Juve Stabia 13
12 Pisa 13
13 Andria 13
14 Viareggio 13
15 Ternana 12
16 Cavese 11
17 Lucchese 11
18 Barletta 8

Ultima Partita del Foggia

Lega Pro I Divisione Girone B

Pisa - Foggia 1 -2
Domenica 07 Novembre 2010 ore 14:30 -Stadio " Arena Garibaldi" di Pisa

Risultati 12a Giornata

Lega Pro I Divisione Gir.B (07/11/2010)

Atletico Roma-Andria 0-1 (sab. 06/11)
Barletta-Benevento 1-1
Cavese-Viareggio 2-0
) Cosenza-Virtus Lanciano 1-1
Lucchese-Nocerina (lun. 08/11 – ore 20.45)
Pisa-Foggia 1-2
Siracusa-Gela 2-0
Taranto-Foligno 1-3
Ternana-Juve Stabia 2-1

Prossimo Turno del Foggia

Lega Pro I Divisione Gir.B

Foggia - Ternana
Domenica 14 Novembre 2010 ore 14:30 Stadio " "Pino Zaccheria di Foggia

Prossimo Turno 13a giornata

Lega Pro I Divisione B 8a giornata (14/03/2010)

Andria -Cosenza
Benevento - Cavese
Foggia -Ternana
Foligno - Barletta
Gela - Atletico Roma
Juve Stabia - Nocerina
Siracusa - Pisa
Viareggio - Lucchese
Virtus Lanciano - Taranto

PRESTITI MUTUI CESSIONE QUINTO

PUBBLICITA'

PER QUESTA PUBBLICITA'

[email protected]

340.2445676

Statistiche

Queens Foggia, avanti così! (05/11/2010 )
Categoria: ASD Queens Foggia Calcio Femminile

Dopo il passaggio difficoltoso del primo turno, le Satanelle mettono in campo un gran carattere, battendo in rimonta la Don Tonino Bello Molfetta per 3-4.

Smaltiti i postumi di un passaggio di primo turno non proprio brillante, le Satanelle di mister Longo sono tornate in campo mercoledì sera per la seconda fase di coppa. Dopo aver superato l´insidia del derby contro la Nuova Focus, la fase dei triangolari ha messo le calcettiste di mister Fabio Longo nel mini-girone con la Don Tonino Bello Molfetta e il Torre Pino Spinazzola.

E questa seconda fase comincia con un bel successo per le rossonere, che partono, però, col piede sbagliato. Un inizio poco concentrato, disattento e senza mordente, spiana la strada alla furia delle padrone di casa, che dopo aver contenuto i primi timidi attacchi delle Satanelle, si portano sul doppio vantaggio, grazie alla doppietta di Flora La Rossa.
Nell´intervallo, poi, mister Longo striglia a dovere le sue calcettiste, e la grinta del tecnico diventa nuova linfa vitale per la ripresa delle foggiane, che scendono in campo rigenerate e finalmente decise a riprendere in mano un gara che sembrava essere scivolata via troppo velocemente.

A suonare la carica è il bomber Francesca Cavallone, che accorcia subito le distanze, prima del terzo gol delle padrone di casa, che porta ancora la firma di La Rossa, abile a rubare una palla a centrocampo e presentarsi a tu per tu con Modugno, all´esordio assoluto in maglia Queens, e a depositare la palla in rete per la terza volta.

Le Satanelle, però, non si perdono d´animo e ricominciano ad attaccare a testa bassa la porta molfettese, trovando il gol che le riporta in gara con un tiro a volo di Rosanna Garruto, alla prima marcatura stagionale, che scarica in rete tutta la voglia delle Satanelle di vincere la gara.
Da quel punto in poi, infatti, si gioca a una sola porta, e il pari arriva dai piedi dirompenti di Alice Nardella, che dalla fascia destra lascia partire un tiro che prende una traiettoria imparabile per il portiere di casa.
Ed è poi ancora l´uragano Nardella a completare la rimonta delle Satanelle, segnando su rigore la rete del definitivo 3-4, che fa esplodere di gioia l´intera panchina foggiana.

La seconda giornata di coppa, ora, è in programma il 24 novembre, con la gara casalinga contro il Torre-Pino Spinazzola; fino ad allora, i riflettori si accendono finalmente sul campionato, che prenderà il via domenica 14 novembre.
Prima giornata casalinga per le Satanelle contro la matricola Arcadia Bisceglie, mentre per la seconda giornata è già in programma un nuovo derby contro la Nuova Focus Foggia.

LA VOCE DEI PROTAGONISTI – «Il primo gol in maglia Queens? Una liberazione vera, visto il momento che stavamo affrontando.» Ecco le prime dichiarazioni da Satanella di Rosanna Garruto
«In quel momento, ho pensato solo alla squadra: concretizzare le occasioni era fondamentale, perché avevamo due gol da recuperare. La gara, infatti , si era messa davvero male, complice la poca convinzione con cui abbiamo approcciato il match.»
La neo-Satanella, classe 1984, però, a un certo punto ha sentito il sapore della vittoria «Sì, sull´1-2 ho capito che lo spirito con cui abbiamo messo piede in campo nel secondo tempo è quello di una squadra vincente, che poteva solo far bene.
Da quel momento in poi, infatti, ci siamo state solo noi in campo». Rosanna mostra così di essere entrata totalmente nella mentalità richiesta da mister Longo, nonostante i tempi necessari al pieno inserimento nei meccanismi di squadra: «E´ naturale che il periodo di adattamento c´è stato, gli automatismi si acquisiscono giocando e ancora adesso dobbiamo migliorare.
Ma l´entusiasmo e l´ambiente che c´è intorno a questa squadra, dal presidente al mister, passando per i dirigenti e lo staff tecnico, mi ha fatto sentire a casa dal primo minuto.
Segnare, si sa, lascia sempre belle sensazioni, potrei anche prenderci gusto!» Ma per il futuro, Rosanna preferisce non sbilanciarsi: «Non mi piace fare pronostici sui risultati o sulla classifica, il mio obiettivo è da sempre quello della crescita.
E in una società come questa basata sull´umiltà e sullo spirito di sacrificio, sono sicura che potrò migliorare come calcettista, e dare così il mio apporto al gruppo.
Se riusciamo a maturare e prendere consapevolezza del nostro potenziale, faremo di sicuro un bel campionato, con le nostre soddisfazioni.»

E per un primo gol, che non si scorda mai, c´è un esordio che altrettanto difficilmente potrà essere dimenticato: è quello di Valentina Modugno, portiere classe 1977, che per la prima volta in carriera veste una maglia differente da quella del Team Bisceglie Girl, società che l´ha portata alla ribalta del futsal pugliese.

«E´ stato sicuramente strano mercoledì, vestire un´altra maglia. Però ora sono in una squadra che mi ha accolto benissimo ed integrarmi qui è stato facile.
Trovare un team così unito e con la voglia di raggiungere livelli sempre più alti, tra serietà e divertimento, mi ha dato una bella spinta verso questa nuova realtà: mi piace il progetto, mi piace la serietà e il lavoro che si svolge, c´è un bel gruppo, dalla società, al mister alle ragazze, forte e unito.

E´ un´esperienza che spero duri tanto e che mi faccia migliorare sempre di più.» Sono queste le prime parole di Valentina in maglia Queens, che commenta così la gara d´esordio: «Nel primo tempo abbiamo subito l´aggressività delle avversarie, senza riuscire a imporci, poca cattiveria nei contrasti e poco cinismo sotto porta;

il secondo tempo, invece, è stata tutta un´altra partita: abbiamo avuto voglia di prendere la palla e andare a segnare e questo ci ha permesso di vincere. Insieme alla forza che abbiamo messo nel voler ribaltare il risultato. La vittoria, per me, è meritata».

Ma anche una veterana come lei paga ancora l´emozione dell´esordio? «Sicuramente. Le emozioni sono state tante, avevo voglia di essere importante e decisiva per la mia squadra.
E avrei voluto senza dubbio far meglio, ma è andata bene così. Infatti, Non ho mai mollato, e vedere le mie compagne che hanno lottato fino alla fine, e sentire chi, dalla panchina, mi sosteneva, mi ha aiutato tanto.
» Ma qual è il momento indimenticabile per un portiere? «Il momento più bello per i calciatori quando indossano una nuova maglia, è segnare; noi portieri non abbiamo questa "fortuna" però possiamo essere decisivi, ed ogni parata può diventare quella che salva il risultato.
Ieri non sono stata decisiva come avrei voluto, però sono contenta per la reazione che ho avuto in campo. Il momento più bello è stato quando dopo il triplice fischio abbiamo esultato tutte insieme per la vittoria, gli abbracci e quel senso di “liberazione”. Riparto senza dubbio da qui.»
Ufficio Comunicazione A.s.d. Queens Foggia - S.K.
link
Buona la prima! (20/10/2010)
Categoria: ASD Queens Foggia Calcio Femminile Alle Satanelle di mister Fabio Longo il primo derby, valevole come gara d’andata del primo turno di Coppa Italia: 2-0 il risultato finale, firmato dai gol di Mazzaro e Cavallone. Domani sera, a campi invertiti, il retourn match.

Finalmente è rotto il ghiaccio con le competizioni ufficiali per le Satanelle dell’Asd Queens Foggia. E chi comincia il cammino con una vittoria, comincia sicuramente col piede giusto.
Dopo il rinvio per maltempo della gara d’andata del primo turno di coppa Italia, capitan Forchignone e compagne si presentano pimpanti e decise a far bene alla gara contro le cugine della Nuova Focus Foggia, regalando agli spettatori presenti al “K3 sporting Club” una bella partita, vivace e grintosa.
Il 2-0 finale porta le firme di Alessandra Mazzaro, che bagna con la rete l’esordio ufficiale in maglia Queens, segnando il “gol dell’ex”, e il sempre puntuale bomber Francesca Cavallone, che mettono le firme sul tabellino dei marcatori, segnando un uno-due terribile a metà della prima frazione.
Le Satanelle conquistano così una gara non giocata perfettamente, in maniera a volte frettolosa e poco precisa, in cui si è solo intravisto il lavoro svolto fin qui da mister Fabio Longo. Non si può, dunque, che migliorare. A partire dalla gara di ritorno, prevista domani sera presso il campo di “Santo Spirito”, con fischio d’inizio alle ore 21: in palio, il passaggio al secondo turno di coppa.


Per le foto in pagina, si ringrazia l’A.s.d. Nuova Focus Foggia per la cordiale concessione di alcuni scatti di gara.

Dopo le prime fasi di studio, è la Focus ad andare per prima vicina al gol, cogliendo un palo con il tiro mancino di Renata Caputo; il conto dei legni viene però pareggiato poco dopo, quando il tiro di Valeria Valeno passa tra le mani dell’estremo difensore Maffei, ma prende in pieno la traversa.

Nel primo tempo, alta la percentuale di possesso palla per le rossonere del tecnico Gianni Valente, ma sono le Satanelle ad andare in vantaggio, sugli sviluppi di un calcio di punizione. E’ capitan Sara Forchignone a portarsi sulla sfera e a calciare verso la porta difesa da Maffei, che incontro la deviazione vincente di Alessandra Mazzaro, che rende la sfera imparabile per l’estremo ospite.
Sulle ali dell’entusiasmo, le calcettiste di mister Longo si portano in avanti con più veemenza, andando vicine al raddoppio con un’azione non conclusa a dovere da Coccia e Valeno, presentatesi a tu per tu con Maffei, ma che concludono con poco incisività; la Focus, d’altra parte, non ci sta e cerca di riportarsi subito sul pari, con un gran tiro dalla distanza che trova pronta la risposta di Di Dio.












Così, le Satanelle affondano il colpo pochi minuti più tardi, quando Cavallone ruba palla a centrocampo e non sbaglia il gol del raddoppio, superando il portiere ospite con un preciso pallonetto. Anche la ripresa ripropone lo stesso schema di gioco, con la Nuova Focus che manovra molto la palla, cercando il varco giusto tra le strette maglie della difesa padrona di casa, pronta poi a ripartire velocemente per allentare la pressione alla ricerca del terzo gol.
Aumentano però i pericoli dalla parte del portiere Di Dio, con la Nuova Focus alla ricerca del gol che riaprirebbe l’incontro, ma è abile a salvare il risultato in almeno due occasioni nette il portiere di casa (parata d’istinto su tiro dal limite di Michela Monaco e chiusura, nel finale di gara, sul tentativo di Norma De Lio), fortunata anche quando è il palo a respingere il tiro insidiosissimo di capitan Simona Porcelli.

Un po’ di stanchezza, invece, e poca lucidità sottoporta hanno impedito alle Queens di cogliere al meglio le occasioni create sugli spazi lasciati scoperti dalle avversarie: in due occasioni è Mazzaro a mancare il tris e la personale doppietta, mentre, pochi secondi prima del triplice fischio finale del direttore di gara Pasquale Falcone, è ancora il palo a fermare il tiro di Rosanna Garruto, a tu per tu con il portiere Maffei. Ritorno previsto mercoledì sera alle ore 21 presso il campo della Parrocchia di santo spirito. Tutto è ancora da decidere ovviamente.
Ufficio Comunicazione A.s.d. Queens Foggia - S.K.
link
Queens Foggia, coppa Italia: vince la pioggia! (14/10/2010)
Categoria: ASD Queens Foggia Calcio Femminile

Le Satanelle indossano sulle maglie il sole della “Satel Renewable”, ma decide il maltempo. Rimandata la gara di andata di coppa Italia.



















Cosa mai può fermare una ventina di calcettiste desiderose di cominciare la loro stagione sportiva?? Una cosa sola: la pioggia copiosa che dalle 18 circa si è abbattuta sul capoluogo dauno, rendendo impraticabile il campo del “K3 Sporting Club”.

E ignorando il beneagurante sole, logo della “Satel Renewable”, che da quest’oggi comparirà sulle maglie del pre-partita delle Satanelle, accompagnandole per tutta la stagione.

Il derby di andata del primo turno di Coppa Italia, così, non si è disputato. Parole di rammarico da parte del mister Fabio Longo: «Purtroppo quella creatasi oggi è una situazione spiacevole, e dispiace a noi prima di tutto non aver disputato la partita. Ma non c’erano altre soluzioni possibili.

Sicuramente, ed è scontato dirlo, sarebbe bello poter giocare sempre, non solo in caso di pioggia, in un palazzetto, ma ad oggi, per i problemi che ci sono con le strutture sportive nella città di Foggia, non si fa un errore definendolo “miraggio”».

Le due formazioni, ora, attendono la decisione del giudice sportivo in merito al recupero dell’incontro.
Ufficio Comunicazione A.s.d. Queens Foggia - S.K.
link
Queens Foggia, si comincia dalla Coppa (12/10/2010)
Categoria: ASD Queens Foggia Calcio Femminile

Ancora non si conoscono le modalità del prossimo campionato, ma la stagione è ormai alle porte: si comincia mercoledì sera con il derby di coppa. Nell’occasione, le Satanelle vestiranno il nuovo sponsor “Satel Renewable”, di Francesco Sannella.

Se il campionato si fa ancora attendere, accorre in suo soccorso la coppa Italia. Come di consueto, infatti, il comitato regionale Puglia taglia il nastro all’arrivo della nuova stagione agonistica, lasciando l’onore della prima proprio alla competizione della coppa regionale.
In attesa di conoscere ancora le modalità del campionato (sinora si conoscono solo le venti squadra iscritte e i due gironi in cui le stesse son state divise), le Satanelle della presidentessa Sassano, così, si buttano a capofitto nella Coppa Puglia. Si inizia domani sera, mercoledì 13 ottobre, nella gara che segna l’inizio ufficiale delle competizioni.
Le diciotto squadre partecipanti al primo turno, escluse la Pink Futsal Giovinazzo e la New Team Noci che accedono direttamente al secondo turno, si affronteranno in gare di andata e ritorno ad eliminazione diretta; le nove vincenti, le due partecipanti di diritto, più la squadra eliminata più prolifica in zona d’attacco, che sarà dunque ripescata, verranno poi divise in quattro triangolari.
In coppa vale l’assoluto criterio della prossimità geografica, quindi, in casa Queens, non si è affatto rimasti stupiti, quando il comitato ha decretato che..Sarà subito derby. Capitan Forchignone e compagne, infatti, domani sera scenderanno in campo al “K3 Sporting Club” per contendersi il passaggio del primo turno con le cugine della Nuova Focus Foggia; il ritorno, andrà di scena sette giorni dopo, a campi invertiti.
Tra le Satanelle è grande l’attesa per questa nuova stagione, e molta la voglia di stupire ancora dopo il buon campionato dello scorso anno, come conferma mister Fabio Longo: «Abbiamo lavorato molto in questo mese di preparazione, ora è arrivato il momento di mettere in campo tutto quello che abbiamo imparato e tutto quello che sappiamo fare.
Arriviamo a questo appuntamento sicuri del nostro valore e con la volontà di fare bene, consapevoli che sarà sicuramente una partita molto difficile contro un avversario di valore. Perciò, dobbiamo scendere in campo concentrati e molto determinati».
E a scendere in campo non saranno solo le Satanelle di mister Longo: l’Asd Queens Foggia, infatti, è lieta di poter annoverare tra i propri sostenitori per la stagione sportiva 2010/2011 la Satel Renewable, il cui logo apparirà sulle maglie del pre-partita e sui kway delle rossonere.
Il presidente Sassano ringrazia Francesco Sannella, presidente dell’azienda Satel, per aver creduto nel progetto Queens.
Tutto è pronto, dunque, non resta che cominciare! Per tutti i tifosi e gli appassionati, il calcio a 5 femminile torna alla ribalta da domani sera, mercoledì 13 ottobre: fischio d’inizio alle ore 20 presso i campi “K3-Sporting Club”.
Ufficio Comunicazione A.s.d. Queens Foggia - S.K.
link
Queens Foggia, manca poco! (29/09/2010)
Categoria: ASD Queens Foggia Calcio Femminile

Continua la preparazione delle foggiane in vista dell’inizio delle competizioni. La rosa di mister Longo aggiunge un altro tassello: diventa una Satanella anche Rosanna Garruto.

La data di inizio delle ostilità ancora non è nota, ma c’è da scommettersi che le Satanelle sapranno farsi trovare pronte. Il comitato regionale Puglia, infatti, qualche giorno fa tramite un comunicato ufficiale ha confermato, anche per la stagione 2010/2011, la suddivisione della venti squadre iscritte in due gironi, ma ancora non sono state rese note date e modalità.

Ma il girone è sempre quello della parte settentrionale della Puglia, quel girone A che l’anno scorso riempì di emozioni la stagione agonistica delle foggiane, che quest’anno dovranno fare i conti con la Nova Focus Foggia, il Torre Pino Spinazzola, il Team Bisceglie Girl, l’Arcadia Bisceglie, la Don Tonino Bello Molfetta, la Pink Futsal Giovinazzo, l’Atletico Modugno, la Pellegrino Sport Altamura e l’Adelfia in Movimento; il girone B, invece, sarà composto da San Marco Mola, Sammichele, Futsal Conversano, Effe.Gi Castellana, New Team Noci, il trittico di Martina Franca Free Style, Stone Five e Demar, Real Statte e Sirio Taviano.

Prosegue senza particolari intoppi, dunque, il cammino di avvicinamento per le ragazze di mister Longo che, al termine dell’amichevole svolta domenica contro la Drion San Severo, squadra che abbandona il campionato federale per tornare alle competizioni provinciali dell’Acli, afferma infatti: «Il test è stato sicuramente un momento importante per capire a che punto siamo, soprattutto sotto il profilo tattico.

Nonostante il lavoro atletico, ho visto finalmente più movimento, rispetto alle precedenti uscite, ed è questa la strada che dobbiamo continuare a seguire.

Perché c’è ancora molto da correggere e sistemare, ma lo spirito del gruppo sta crescendo e, cosa molto importante, stiamo acquisendo sempre più sicurezza nei nostri mezzi.»

E l’amichevole di domenica, oltre che dare i giusti riferimenti al giovane tecnico foggiano, è stata anche l’occasione per segnare sul taccuino l’esordio in maglia Queens di Rosanna Garruto, “folletto” classe 1984, proveniente dalla Focus Foggia, che, espletate in settimana le pratiche del tesseramento, ha subito cercato sul campo i giusti automatismi con le nuove compagne.

Si aggiunge, così, un tassello di comprovata esperienza alla rosa già ben compatta di mister Fabio Longo, che si dimostra soddisfatto del mese di preparazione: «Nel periodo preparatorio non abbiamo avuto grossi intoppi, è vero, ma purtroppo non è mancato qualche rallentamento, che non ci ha consentito di allenarci come da programma stabilito.

Nell’ultima settimana, però, siamo finalmente riusciti a lavorare bene e con quasi l’intera rosa.» Ma anche se il percorso sembra ormai quasi volgere al termine, mister Longo tiene alta la concentrazione delle sue, aspettandosi « ancora più impegno da parte di tutte, perché c’è ancora molto da fare, e da alcune mi aspetto molto di più. » Queens avvisate…
Ufficio Comunicazione A.s.d. Queens Foggia - S.K.

Continua la preparazione delle foggiane in vista dell’inizio delle competizioni. La rosa di mister Longo aggiunge un altro tassello: diventa una Satanella anche Rosanna Garruto.
link
Queens Foggia, il ghiaccio è rotto! (22/09/2010)
Categoria: ASD Queens Foggia Calcio Femminile

Probante sul campo il test della Coppa Lilt, importante per il messaggio sociale lanciato dalla manifestazione. Mister Longo afferma: «I miei complimenti vanno a chi ha organizzato l'evento, importantissimo dal punto di vista sociale.»

E’ cominciata domenica la stagione agonistica delle Satanelle. Capitan Forchignone e compagne, infatti, sono scese in campo sul sintetico di “Santo Spirito” insieme alle cugine della Focus Foggia, alla Demar Martina e al Torre Pino Spinazzola, per la prima edizione della Coppa Lilt, organizzata, appunto, per lanciare tutte insieme un messaggio sociale di grande rilevanza: la prevenzione come prima forma per combattere i tumori.
Una partita che è importante vincere.
Come importante, nonostante la data sul calendario avrebbe chiaramente relegato il risultato sotto la voce “precampionato”, era vincere anche per le quattro squadre partecipanti, che si sono fronteggiate con grande agonismo.

Le Satanelle, così, non sono state da meno, aprendo le danze della manifestazione nella prima semifinale contro la Demar Martina. Le calcettiste di mister Longo sono apparse toniche e concentrate e subito in partita: una sfortunata deviazione del portiere avversario, portava la squadra di capitan Forchignone sul vantaggio, incrementato poi dalle reti di Cavallone e Coccia. In mezzo,
il gol del definitivo 3-1 firmato dal bomber Mary Pinto, che non ha comunque impedito alle Satanelle di accedere alla finale. «Nelle due gare giocate, ho visto due prestazioni del tutto differenti.» - esordisce mister Fabio Longo - «Il primo tempo contro la Demar è stato molto positivo, giocato bene, con buone trame di gioco e buona intensità nei movimenti.
Nel secondo tempo, poi, hanno preso il sopravvento la stanchezza del lavoro effettuato in settimana e il lungo riscaldamento in attesa che giungesse la squadra avversaria e ci siamo un po’ bloccate, ma abbiamo saputo reagire bene al gol subito. »
In finale, poi, le calcettiste della presidentessa Sassano ritrovano le cugine della Focus Foggia, uscite vincenti dalla seconda semifinale che le ha opposte alla Torre Pino Spinazzola: le padrone di casa la spuntano sulle baresi dopo una serie infinita di tiri liberi e rigori. Ed è subito derby, che però non arride alle Satanelle.
Le calcettiste di mister Longo, infatti, appaiono meno in palla della precedente partita e non trovano la giusta fluidità di gioco, se non nei primi minuti di gioco. Le occasioni per passare in vantaggio passano ancora dai piedi di Cavallone e Coccia, ma è la Focus a segnare il gol partita nel secondo tempo, portandosi in vantaggio con Caputo. Da lì in poi,
le Satanelle cercano il gol del pari, ma forse peccano di troppa veemenza, dimenticando i buoni meccanismi di gioco mostrati, non riuscendo a sbloccare, così, quello zero nello score finale, che regala la vittoria alla Focus.

Non del tutto soddisfatto di questa seconda gara, è apparso il tecnico Fabio Longo: «Abbiamo smesso di giocare come una squadra, e i risultati si sono visti. Sono mancate idee, determinazione e attenzione per fare ciò che avevamo preparato.
Al di là del risultato, dobbiamo lavorare molto anche dal punto di vista mentale, perché in certe partite è necessario cambiare totalmente approccio.»
Tracciando una media, però, il giudizio del coach rossonero è positivo: «Innanzitutto, mi sento di ringraziare l’organizzatore dell’evento, e mi complimento per l’importante scopo sociale cui era destinata.
Era comunque la nostra prima uscita stagionale, e ho visto un buon spirito di gruppo, il che lascia intendere che non ci resta che lavorare molto, per mettere a punto i meccanismi giusti: queste amichevoli sono importanti per ricevere indicazioni per impostare il lavoro delle prossime settimane e sta a noi sfruttarle al meglio.» Infine, giudizio positivo anche per la matricola dello staff tecnico, il preparatore dei portieri Luca Stramaglia: «
Piccola nota: vorrei fare i complimenti anche al nostro Luca Stramaglia per il suo esordio. Luca è un tecnico molto attento e valido, ed è un vero piacere lavorare con persone come lui.»
Ancora da definire, ora, il programma delle prossime amichevoli. Nell’attesa, le Satanelle hanno ripreso ad allenarsi regolarmente agli ordini dei tecnici Longo e Stramaglia, in attesa di un nuovo richiamo del campo.
Ufficio Comunicazione A.s.d. Queens Foggia - S.K.
link
Queens Foggia, rieccoci in campo (18/09/2010)
Categoria: ASD Queens Foggia Calcio Femminile

Terminate le prime due settimane di preparazione, le Satanelle si rimettono in gioco. In palio la solidarietà e la sensibilizzazione verso la Lilt.

Dopo due settimane di intenso lavoro fisico e tattico, arriva il momento per le Satanelle di mister Fabio Longo di tornare in campo. La prima uscita ufficiale del club della presidentessa Sassano avverrà domenica 19 settembre, quando, dalle ore 17, capitan Forchignone e compagne scenderanno sul sintetico della parrocchia “Santo Spirito” per disputare la Prima Coppa Lilt.

L´attento tecnico Longo, dunque, potrà testare la condizione delle Satanelle in un quadrangolare cui parteciperanno la Focus Foggia, il Torre-Pino Spinazzola e la Demar Martina. E sarà proprio la squadra della Valle d´Itria la prima avversaria delle foggiane, che, in due tempi da quindici minuti, si contenderanno l´accesso alla finale, dove chi la spunterà incontrerà la vincente dell´altra semifinale.

All´aspetto prettamente sportivo della manifestazione, inoltre, si affianca un´altra importante finalità: accendere i riflettori, tramite la pratica sportiva, di un mondo ancora troppo sconosciuto, ossia quello della L.i.l.t., la Lega Italiana per la lotta contro i tumori, che ha deciso di scendere anch´essa in campo, per promuovere l´importanza della prevenzione.
Appuntamento, dunque, per tutti i tifosi e gli appassionati è per domani, dalle ore 17, presso la parrocchia “Santo Spirito”, di via Nedo Nadi, per riscaldare i motori in vista dell´imminente inizio della stagione sportiva 2010/2011.

Ufficio Comunicazione A.s.d. Queens Foggia - S.K.
link
Queens Foggia, non solo futsal per le Satanelle (11/09/2010)
Categoria: ASD Queens Foggia Calcio Femminile

Importante iniziativa sociale per il sodalizio della presidentessa Sassano. Le Satanelle parteciperanno alla “Festa dell´accoglienza” indetta dalla scuola “E.De Amicis”.

Non solo futsal per le Satanelle. L´aspetto sociale è sempre stato una parte importante dell´attività della società foggiana, che non perde occasione di ribadire la propria partecipazione attiva nel territorio. Le Satanelle di capitan Forchignone non si tirano indietro quando c´è da dimostrare quanto lo sport possa essere un motivo di aggregazione e di..creatività!
E così, con lo spirito di chi vuol dimostrare di essere un´attività importante per la città di Foggia, le Queens parteciperanno e animeranno la “Festa dell´accoglienza” organizzata dalla scuola “E.De Amicis”, per regalare, ai nuovi alunni delle classi prime, un inizio di anno scolastico allegro e spensierato.

Ufficio Comunicazione A.s.d. Queens Foggia - S.K.
link
Queens Foggia, un inizio nel segno di Zemanlandia (08/09/2010)
Categoria: ASD Queens Foggia Calcio Femminile

Cominciata con i migliori auspici la stagione delle Satanelle: Pasquale Padalino, storico difensore del Foggia degli anni d’oro, ha presenziato al via delle attività.

Dici calcio a Foggia, e pensi a Zeman, il maestro boemo che scrisse, nei primi anni novanta, le pagine calcistiche più belle per la città rossonera. Dici sei settembre, e pensi all’inizio della stagione sportiva 2010/2011 delle Satanelle di mister Fabio Longo.

A collegare le due realtà calcistiche del capoluogo dauno, ci ha pensato, proprio lunedì sera, Pasquale Padalino, storico pilastro della difesa foggiana, in quel miracolo che fu Zemanlandia, che è giunto sul campo delle Satanelle, presenziando all’inizio della stagione dell’A.s.d. Queens Foggia.
Con lo sguardo incuriosito, ha partecipato alla prima seduta d’allenamento, regalando alle calcettiste della presidentessa Sassano la testimonianza di una vita passata sui campi di calcio, strizzando l’occhio a quella che è l’attività di mister Fabio Longo: Padalino, difatti, ha affermato subito l’importanza di seguire i dettami dell’allenatore, individuando in questo la chiave di molti successi calcistici. L’ex difensore di Foggia, Fiorentina, Inter e Bologna, poi, si mostrato piacevolmente stupito dalle gesta tecniche di capitan Forchignone e compagne, e ha lasciato il rettangolo di gioco con la promessa di tornare a trovare presto le Satanelle, augurando a tutte una buona stagione calcistica.
Che Zemanlandia la mandi buona alle Satanelle allora!
Ufficio Comunicazione A.s.d. Queens Foggia - S.K.
link
Queens Foggia, a rapporto! (06/09/2010)
Categoria: ASD Queens Foggia Calcio Femminile

Mister Longo raduna le sue calcettiste per l´inizio della preparazione: tutte riconfermate le Satanelle, che si arricchiscono di due nuovi arrivi.

La data sul calendario è di quelle cerchiate in rosso, di quelle tanto attese, che segnano la fine di un anno e l´inizio di un anno nuovo.

E se anche Capodanno ha queste caratteristiche, la data in oggetto è invece questo lunedì, sei settembre, in cui le Satanelle si riuniranno definitivamente agli ordini di mister Fabio Longo per l´inizio della preparazione.

Le settimane di intenso lavoro tattico e atletico porteranno le calcettiste rossonere ai nastri di partenza del campionato regionale 2010/2011, di cui non si conosco ancora le modalità e le squadre partecipanti fino al termine delle iscrizioni, per cui il comitato regionale ha dato tempo fino al 14 settembre.
Quel che è certo, è che la stagione in questione può forse essere considerata l´anno zero del calcio a 5 femminile italiano, quello che assegnerà alle squadre vincenti i rispettivi campionati regionali i pass per il primo campionato nazionale: 24 le squadre che vi accederanno, divise in due gironi da 12.

In casa Queens, però, non ci si chiede cosa questa stagione potrà regalare, perché l´attenzione ora è tutta concentrata a partire col piede giusto, a lavorare con serietà e attenzione, sin dal primo giorno. Così, mister Longo si troverà a fare il primo appello della stagione tra tanti volti noti, e qualche nuovo arrivo.

Le Satanelle che lo scorso anno chiusero la stagione al terzo posto, infatti, sono state tutte riconfermate dal sodalizio foggiano, andranno a rinfoltire la rosa a disposizione di mister Longo, le calcettiste Alessandra Mazzaro, laterale proveniente dalla Focus Foggia, e Valentina Modugno, portiere in arrivo dal Team Bisceglie Girl.

Ma le novità non finiscono qui. Perché anche lo staff tecnico della formazione foggiana si impreziosisce di una nuova figura. L´A.s.d. Queens Foggia, infatti, è lieta di poter accogliere in rossonero Luca Stramaglia, portiere con alle spalle due promozioni con la maglia della Fuente Foggia, che andrà dunque a ricoprire il ruolo di preparatore dei portieri.

Tutto è pronto, dunque. Non resta che dare il primo calcio d´inizio alla nuova stagione.
Ufficio Comunicazione A.s.d. Queens Foggia - S.K.
link
Queens Foggia, si riparte dal web! (02/09/2010)
Categoria: ASD Queens Foggia Calcio Femminile

La società rossonera della presidentessa Sassano a lavoro silenziosamente per tutta l’estate. Arrivano le prime novità, riapre il sito ufficiale www.queensfoggia.net

L’estate sta finendo, anzi, ormai è finita. E una nuova stagione sportiva è alle porte. Ma la stagione più calda dell’anno non è stata di solo sole, mare e ombrelloni per la società della presidentessa Carmela Sassano, che ha lavorato duramente per farsi trovare pronta ai nastri di partenza del campionato regionale 2010/2011.

E la stagione nuova comincia con un piacevole ‘fiocco rosa’: è quello che segna la riapertura del sito ufficiale www.queensfoggia.net, rinnovato nei contenuti e nelle variazioni cromatiche, che accompagneranno le Satanelle di capitan Forchignone in questa nuova avventura calcettistica.
Da oggi lo spazio ufficiale delle Queens sul web torna operativo a pieno regime, pronto a raccontare le nuove imprese delle rossonere terribili.

Per le novità prettamente calcettistiche, bisognerà attendere ancora qualche giorno per la definizione degli ultimi particolari, per poi poter cominciare a marciare a pieno regime sotto l’occhio attento di mister Fabio Longo, confermatissimo alla guida della formazione foggiana.

Scaldate i motori, le Satanelle terribili stanno tornando!!!
Ufficio Comunicazione A.s.d. Queens Foggia - S.K.
link
Queens Foggia, tu s che hai rigato dritto!! (23/07/2010)
Categoria: ASD Queens Foggia Calcio Femminile
Le Satanelle aggiungono unaltra vittoria alla brillante stagione: entra in bacheca la Coppa Disciplina di calcio a 5 femminile per la stagione 2009/2010.
I momenti positivi sono, forse, come le ciliegie. Una tira laltra. Perci, non accennano a finire le soddisfazioni in casa Queens Foggia. Il comitato regionale Puglia, infatti, con un recente comunicato ufficiale, ha consegnato alla squadra di mister Fabio Longo la vittoria della Coppa Disciplina di calcio a 5 femminile della stagione 2009/2010.

Per ora, linvestitura per capitan Forchignone e compagne soltanto virtuale, ma presto nella bacheca rossonera bisogner far spazio davvero al trofeo che il presidente della FIGC, Vito Tisci, consegner alla formazione della presidentessa Carmela Sassano in occasione della Festa dei Calendari, momento di incontro federale per celebrare i vincitori della stagione appena conclusa e..lanciare definitivamente lo sguardo allanno che verr. La soddisfazione tanta per le Satanelle, visto che il titolo di questanno fa coppia con lo stesso gi conquistato nella stagione 2007/2008, mentre lanno prima, il 2006/2007, le foggiane arrivano di un soffio dietro il Real Statte.

Due titoli in tre partecipazioni, dunque, un dato da sottolineare, cos come afferma il tecnico Fabio Longo: Personalmente la coppa disciplina un traguardo davvero importante, ancor di pi se a conquistarla una squadra arrivata cos in alto in classifica. Rispetto per i regolamenti e rispetto per gli avversari, per me, sono cose fondamentali: abbiamo dimostrato che si possono raggiungere traguardi importanti mettendo grande correttezza nel campo. E ne vado davvero fiero. Il valore di una societ non si misura solo sul piano tecnico, ma anche su quello morale e disciplinare.

Molto soddisfatta per il titolo vinto sul campo anche il presidente Carmela Sassano, che non lesina parole di elogio per le sue Satanelle: Le soddisfazioni che queste ragazze mi hanno dato sono state tantissime; l'ultima, in ordine cronologico, la vittoria della coppa disciplina. Non ci sono segreti, la passione che le anima in campo e fuori talmente contagiosa che chi si avvicina a loro ne resta affascinato a cominciare da me, che anche da presidente sono rimasta la tifosa pi sfegatata La presidentessa, poi, traccia un bilancio di questa stagione appena conclusa: I risultati del campionato ormai passato sono stati pi che soddisfacenti, dal primo posto della fase a gironi, al terzo posto della classifica finale.
Alla base di questo, c stato un grande impegno e una grande umilt, da parte di tutti, dal mister Fabio Longo e di tutte le ragazze. Da presidente quindi non posso che essere felice e soddisfatta dei risultati ottenuti, a tutti coloro che hanno dato il loro contributo, un vero grazie di cuore.
Ora ricominceremo da dove ci siamo fermati: dalla voglia di fare bene mettendoci tutto l'impegno, la seriet e la passione che contraddistingue il grande cuore Queens.

Tutti daccordo, dunque: questo titolo va a chiudere egregiamente una stagione davvero sulla cresta dellonda. Senza dubbio giudico positiva la stagione passata conferma mister Longo - nell'arco della stagione abbiamo avuto una crescita importante: siamo passati dal timore delle prime partite, in cui volevamo capire noi stessi cosa eravamo in grado di fare e dove potevamo arrivare, alla sicurezza dimostrata nelle ultime partite, giocate con determinazione e ad armi pari contro avversari pi titolati di noi.
E' mancata sicuramente l'esperienza e la determinazione in alcune partite chiave, che non ci hanno permesso di fare il salto definitivo. Ma queste sconfitte ci sono servite da lezione e ci hanno insegnato molto. Indubbiamente, hanno contribuito al percorso di crescita di cui parlavo prima.
E la crescita, per le Satanelle, ancora lunga: Sicuramente nella prossima stagione abbiamo l'obbligo di lavorare molto per migliorare sotto tanti punti di vista. Quanto fatto quest'anno,quindi, solamente un piccolo punto di partenza che ci permetter di ritrovarci il prossimo anno, consapevoli che c' tanto da lavorare e tanto da migliorare, se vogliamo dare continuit al lavoro, al percorso di crescita intrapreso e al tempo stesso perfezionare quanto di buono fatto vedere quest'anno. Quando si dice, il lavoro nobilita luomo.
Ufficio Comunicazione A.s.d. Queens Foggia - S.K.
link
Queens Foggia senza sosta! (11/06/2010)
Categoria: ASD Queens Foggia Calcio Femminile

Capitan Forchignone e compagne saranno di scena anche questa domenica a Cerignola, in occasione del Memorial "F. Di Leo".

Le vacanze possono attendere ancora. E' questa la linea guida che l'instancabile mister Fabio Longo ha dato alle sue Satanelle: ogni occasione per il tecnico foggiano buona per verificare i costanti passi avanti di capitan Forchignone e compagne, che, cos, saranno impegnate anche questa domenica sui campi di gioco.
Ma d'altro canto, c' da dire che le rossonere dimostrano, per chi avesse indugi, di avere ancora tanta voglia di giocare e avanzare sempre pi lungo il cammino tecnico-tattico che il mister Longo ha tracciato per le sue calcettiste.
Cos, domenica scorsa le Queens hanno disputato un buon test, aggiudicandosi il quadrangolare organizzato dall'Us Acli di Foggia in occasione della "Giornata Nazionale dello Sport".
Dopo il turno di qualificazione piuttosto agevole, affrontato in scioltezza, le Satanelle si aggiudicano la manifestazione battendo in finale l'Uniti per Cerignola: 4-1 il risultato finale, siglato dai gol di Forchignone, Coccia e la doppietta di Ricco.
Ed proprio in casa delle gialloblu cerignolane che le Queens scenderanno nuovamente in campo per la seconda domenica consecutiva, per ravvivare questo inizio d'estate: le Satanelle di mister Longo, infatti, saranno una delle squadre ai nastri di partenza del memorial "F.Di Leo", che si svolger a Cerignola, con inizio previsto per le ore 16 di domenica pomeriggio. Perch il pallone rotola sempre..non va mai in vacanza!

Ufficio Comunicazione A.s.d. Queens Foggia - S.K.


A.S.D. QUEENS FOGGIA

Presidente: Maria Carmela Sassano tel.3460431668 ; Vice Presidente: Sara Forchignone tel.3490892259; Segretario: Claudia Di Dio tel. 3473223156
link
Giornata nazionale dello sport, le Queens Foggia tornano in campo! (04/06/2010)
Categoria: ASD Queens Foggia Calcio Femminile

Ci saranno anche le Satanelle di mister Longo al quadrangolare organizzato dallUs Acli per festeggiare la giornata nazionale dello sport

Sole, caldo, mare, vacanze. E se tutto questo per lo pi significa chiusura della stagione agonistica, non sempre indica il definitivo rompete le righe. Gi, perch se vero che il 24 aprile, con il pareggio in casa del Real Statte, si sono spenti i riflettori sul campionato di calcio a 5 femminile 2009/10, consegnando alle Satanelle il ricordo di una stagione davvero memorabile, anche vero che capitan Forchignone e compagne non ce lhanno fatta a lasciare i tacchetti nel ripostiglio, continuando ad allenarsi senza sosta agli ordini del mister Fabio Longo.

Cos, quale occasione migliore per tornare in campo se non in occasione della VII Giornata Nazionale dello Sport, istituita dal Coni, per diffondere lo sport ed i suoi valori e sensibilizzare lopinione pubblica sullutilit e sui benefici che la pratica sportiva apporta in termini di benessere e forma fisica. Le Satanelle saranno impegnate domenica mattina, sul campo US ACLI di Via U. Iarussi, nel quadrangolare organizzato dallUs Acli di Foggia, insieme all Oratorio Chiesa Madre, di San Marco in Lamis, al Torremaggiore calcio femminile e al Tre Torri, entrambe di Torremaggiore.

Un momento importante, dunque, per festeggiare lo sport e valorizzare lo sport al femminile, ma anche unoccasione per mister Longo per compattare ancora di pi le sue Satanelle. Perch innegabile che la strada che porta alla prossima stagione ancora lunga, ma, come recita un vecchio detto, chi si ferma perduto.

Ufficio Comunicazione A.s.d. Queens Foggia - S.K.
link
Queens Foggia, e il calcio a 5Per Mille!! (06/05/2010)
Categoria: ASD Queens Foggia Calcio Femminile

Per il quarto anno consecutivo, il sodalizio della Presidentessa Sassano iscritto alle liste dei beneficiari del 5 Per Mille, per il sostegno alle attivit sociali.

A Foggia non c niente da fare!, Qua a Foggia non si riesce a costruire nulla!, Ma perch rimani a Foggia? Io non vedo lora di andare via?..Chi di noi non ha mai sentito, se non anche pronunciato, queste fatidiche parole??

Ebbene, cari concittadini, noi Satanelle a queste cose non crediamo, ed dal 2006 che ci impegniamo per portare in alto i colori della nostra citt, vagando in lungo e in largo per la Puglia..e anche pi in l, sempre fiere del nome che portiamo, perch Foggia non soloFuggi da Foggia..!

Ed per questo che anche questanno il nostro team iscritto alle liste dei beneficiari del 5 per Mille, lo strumento della Finanziaria, che d la possibilit ad ogni contribuente di destinare il 5 per mille dellIRPEF al sostegno delle attivit sociali.

Cosa ti serve per sostenere lattivit dellA.s.d. Queens Foggia? Solo un piccolo gesto, una piccola firma: baster, al momento della dichiarazione dei redditi, inserire il nostro Codice Fiscale 94068360711 ed apporre una firma nel riquadro dedicato al Sostegno delle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal CONI. Puoi aiutarci a mantenere alti i colori rossoneri, semplicemente a costo ZERO, tramite il tuo modello 730, Unico e Cud.

Sostieni lo sport foggiano, le Satanelle hanno bisogno di te!

Ufficio Comunicazione A.s.d. Queens Foggia - S.K.
link
Piccole Queens..cercasi! (04/05/2010)
Categoria: ASD Queens Foggia Calcio Femminile
Non si ferma l'attivit delle Satanelle: dopo aver concluso una stagione da favola, lo staff tecnico rossonero organizza un corso di avviamento al calcio a 5 per tutte le ragazze intenzionate ad avvicinarsi al futsal.

Arriva il caldo, l'estate e la bella stagione. Ma la voglia di futsal, questo certo, non va mai in vacanza. Cos, le Satanelle dopo aver vissuto una stagione da favola, si lanciano subito in una nuova iniziativa: lo staff tecnico foggiano in prima linea promuove un corso di avviamento al calcio a 5..Tutto al femminile! E voi sorelle, cugine, amiche, figlie che da sempre avete la passione per il pallone senza mai poterla mettere in pratica, non avete pi scuse ora. Le Satanelle vi aspettano!

Mister Fabio Longo e capitan Sara Forchignone, infatti, vi guideranno alla scoperta del calcio a 5, con esperienza e professionalit, senza tralasciare il sano divertimento, perch il calcio a 5, ormai, anche uno sport.."per signorine". Le iscrizioni al corso, riservato alle ragazze a partire dagli 8 anni, sono aperte.

Per maggiori informazioni possibile collegarsi al sito ufficiale www.queensfoggia.net, o contattare Claudia ai numeri di telefono 347.3223156 / 327.7860040.
Comincia una nuova avventura..Diventa anche tu una Queens!!

Ufficio Comunicazione A.s.d. Queens Foggia - S.K.
link
Queens Foggia, la ciliegina sulla torta! (29/04/2010)
Categoria: ASD Queens Foggia Calcio Femminile

Si voleva fortemente un finale di campionato col botto, e le Satanelle non hanno disatteso le aspettative: nellultima gara contro il Real Statte, capitan Forchignone porta in vantaggio le sue, ma il risultato poi si ferma sull 1-1. Un ben fatto a tutti, sono le parole del capitano.

Capita che entrando sul sintetico dello Sporting Club Montetermiti si sia presi dalla paura del sentirsi come il piccolo Davide dinanzi al colosso Golia. E capita che il pensiero viaggi e si soffermi su tutti quei numeri che fanno del Real Statte la squadra pi titolata dItalia e ti fanno sentire cos distante. Poi, per, accade che anche il piccolo Davide trovi la sua forza per cercare di sfidare Golia, e la trovi nelle parole del tecnico condottiero Fabio Longo, che coglie quelle giuste per trasformare lansia in grinta, la paura in determinazione.

Cos, arriva quel punto che sa tanto di ciliegina sulla torta, il degno finale di una stagione giocata dalle foggiane quasi sempre ad alti livelli, se si esclude qualche sbandata, anche dolorosa. Cos, quando il triplice fischio finale di una lunghissima stagione spumeggiante, porta alla cronaca il risultato di 1-1, le Satanelle si rendono conto di aver disputato una grande gara. Grintosa, tenace, caparbia, presente. Insomma, ci si rende conto di non aver rubato niente.

Anche perch..E vero che le padrone di casa prendono subito in mano il pallino del gioco, ma anche vero che le calcettiste di mister Longo fanno sentire di essere in partita e di volersela giocare. E capitan Forchignone fa capire subito che con queste Satanelle oggi non si scherza, facendosi trovare pronta a ribattere in rete una corta respinta di Margarito. E il sesto minuto, e la gara ancora lunga. E allora le foggiane spolverano tutto il repertorio fatto di cuore, grinta e tattica per affrontare senza paura le rossoblu.

Passano i minuti, e gli attacchi dello Statte sinfrangono sulla barriera difensiva delle foggiane, sempre attente e presenti, e anche decise a creare problemi dalle parti di Margarito, come le occasioni che liberano al tiro Cavallone, prima, e Nardella, poi. Di Dio completa lopera, parando il parabile..e anche di pi, allineandosi alla prestazione tenace delle sue compagne in campo, che chiudono ogni varco e si portano al riposo con il prezioso vantaggio. E con altri trenta lunghi minuti da giocare.

Ma mister Longo tiene calme le sue calcettiste, riuscendo, allo stesso tempo, a mantenere alta la carica, perch quella ciliegina sulla torta l, alla portata. E bisogna solo continuare a crederci. Cos, accade che Di Dio, si trasformi in portierone, che capitan Forchignone ingaggi un personalissimo duello con Nicoletti, che Ricco e Valeno si immolino pi volte sui tiri dalla distanza, che Cavallone e Nardella non rinuncino a cercare il secondo gol, e che Coccia e Giuliano puntino a dar fastidio l davanti. E con un cast cos, quando capitan DIppolito segna il gol del pari, sfruttando al meglio una palla vagante in mezzo allarea, niente sembra perduto e nessuno ha voglia di tirare i remi in barca.

Luragano Nardella, difatti, diventa lautentica spina nel fianco della retroguardia rossoblu, e si presenta due volte a tu per tu con Margarito: nella prima lestremo difensore di casa compie il miracolo; nella seconda, solo limprecisione della Satanelle a negarle la gioia del gol. Le padrone di casa continuano incessantemente ad attaccare a testa bassa, ma le foggiane non si fanno sorprendere, e tentano anche di colpire in ripartenza, ma prima Forchignone e poi Ricco, non trovano il tempo giusto.

Le lancette ora scorrono velocemente verso la fine, ma il finale thrilling in agguato, e prende le sembianze di un tiro libero, fischiato dal direttore di gara alle tarantine, per un fallo piuttosto dubbio commesso da Valeno sul portiere Margarito. Sul dischetto dei dieci metri ci va Daiana Bianco, ma Di Dio in splendida forma, e non ci sta a crollare sul pi bello: la numero 12 di casa scaglia un tiro potente, il numero 0 foggiano respinge a mano aperta. E scrive la parola fine sull1 a 1 pi bello della storia delle Queens, su uno di quei pomeriggi che non si scorderanno facilmente, su una di quelle partite che gratificano i sacrifici e gli sforzi di unintera stagione.


Gi, quella stagione che manca di un soffio, sul pi bello, il secondo gradino del podio, e fa scivolare le Satanelle al terzo posto della graduatoria finale, alle spalle del Real Statte e delle cugine della Focus Foggia. Ma la stagione sicuramente positiva per il sodalizio presieduto dalla presidentessa Sassano, che sicuramente ha posto le basi giuste per dar vita ad un progetto maturo e vincente.

E che ha trovato degli attori perfetti in quelle tredici Satanelle indiavolate, che in maniera appassionata hanno affrontato da protagoniste questa stagione sportiva, accompagnate dal preparatore dei portieri Leonardo Citarelli, che si lanciato a capofitto in questa nuova avventura, e guidate sapientemente dal giovane tecnico Fabio Longo, il Guardiola di Capitanata, che giorno dopo giorno ha forgiato questa squadra, accompagnandola nei momenti difficili, per gioire insieme in quelli pi splendenti. Portandola fino a strappare questo pari alle campionesse dItalia. E scusate se poco.


LA VOCE DEI PROTAGONISTI Soddisfatto il mister Fabio Longo per la prova espressa dalle sue calcettiste in campo: Sapevamo che la partita sarebbe stata molto difficile, ma avevamo la giusta voglia di mettere in campo i frutti del lavoro di questi mesi. Volevamo proprio chiudere in bellezza questanno, con una grande prestazione. Ed proprio sulla prestazione delle sue Satanelle che si concentra lanalisi del tecnico rossonero: Al di l del risultato, abbiamo disputato unottima gara contro una grandissima squadra. Basti pensare che a 15 minuti dalla fine eravamo in vantaggio.

Abbiamo difeso molto bene, come sappiamo fare, ma a differenza delle altre volte ci siamo anche riproposti bene in fase offensiva, anche se dobbiamo ancora imparare a essere pi cinici e finalizzare le occasioni che creiamo. Ma non posso che fare i complimenti a tutte le ragazze perch hanno giocato con grande concentrazione e impegno, e con grandissima intensit e non hanno mai mollato. Anzi, fino alla fine volevamo provare a vincere ed questa la mentalit che voglio. E che mi piace.

Infine, un pensiero anche al prosieguo della competizione, per chi la continuer ovviamente: So che in casa rossobl hanno accolto il pari con scaramanzia. Anche questo fa parte del calcio, E colgo, a proposito, loccasione per fare un in bocca al lupo al Real Statte per i prossimi impegni nazionali. E stata una delle pi positive in campo, unautentica spina nel fianco per la retroguardia tarantina. Tanta corsa, e tanta velocit..Anche forse nei momenti in cui bisognerebbe fermarsi a riflettere, invece, un attimo.

Ma, non si pu evitare ad un uragano di devastare tutto: Se penso a ci che abbiamo fatto mi viene ancora la pelle doca esordisce cos la giovanissima Alice Nardella, classe 1994 e un campionato disputato sempre al massimo Questo risultato mi ha emozionato come pochi di questa stagione. Un risultato scaturito dalla nostra consapevolezza di dover metter tutto in campo per dimostrare di essere allaltezza, dallincoscienza di chi ormai non aveva pi niente da perdere e dallorgoglio che finalmente si fatto sentire.

Per la Baby-Satanella, per, la prestazione nasce soprattutto da uno stato mentale: Tutto questo, ti porta a pensare che lunico risultato accettabile quello di uscire dal campo con la certezza di aver dato tutto. E se riesci a pensare cos, magicamente il resto sparisce: non ti importa pi niente della squadra che hai di fronte, di quante coppe ha in pi di te e dellesperienza delle tue avversarie. Senti di avere grinta da vendere, pi di chiunque! Ed questo..A far la differenza. Come in questa partita.

Infine, non poteva non lasciarci una dichiarazione il capitano di mille battaglie, Sara Forchignone, che ha anche lasciato la sua importante zampata sul match: Non mi riesce leggere questa partita come chiusura di un campionato, ma lo vedo come un grande punto di partenza. Siamo riusciti tutti, dalle parole del mister alla testa della squadra, a unire lenergia e portare sul campo tutto quello che abbiamo: preparazione, motivazione, determinazione. Ed elemento fondamentale, c stato il coraggio di essere tutto questo, fino al triplice fischio finale. Punto di riferimento di queste Satanelle, in campo e fuori, capitan Forchignone lo dimostra anche cos:

Davvero un ben fatto va a tutti. Ben fatto al mister, sempre pronto e puntuale, e che non trascura mai nemmeno un dettaglio; ben fatto a tutte le ragazze, che dallinizio dellanno non hanno mai smesso un attimo di lavorare con entusiasmo, seriet, in piena disponibilit e voglia di crescere: insieme, in un anno, abbiamo avuto una crescita davvero importante.

Ma un ben fatto va anche a coloro che ci hanno sempre sostenuto, alla nostra Presidentessa, ai nostri accompagnatori davventura, ai nostri sponsor. A tutti i sostenitori che a distanza hanno atteso con ansia ogni nostro risultato. Oggi posso dire che noi Queens siamo davvero tutto questo. Ringrazio di vero cuore tutti..E di sicuro, non ci vogliamo fermare qui. La storia continua."

Ufficio Comunicazione A.s.d. Queens Foggia - S.K.
link
Queens Foggia, la ciliegina sulla torta! (27/04/2010)
Categoria: ASD Queens Foggia Calcio Femminile

Si voleva fortemente un finale di campionato col botto, e le Satanelle non hanno disatteso le aspettative: nellultima gara contro il Real Statte, capitan Forchignone porta in vantaggio le sue, ma il risultato poi si ferma sull 1-1. Un ben fatto a tutti, sono le parole del capitano.


Capita che entrando sul sintetico dello Sporting Club Montetermiti si sia presi dalla paura del sentirsi come il piccolo Davide dinanzi al colosso Golia.

E capita che il pensiero viaggi e si soffermi su tutti quei numeri che fanno del Real Statte la squadra pi titolata dItalia e ti fanno sentire cos distante. Poi, per, accade che anche il piccolo Davide trovi la sua forza per cercare di sfidare Golia, e la trovi nelle parole del tecnico condottiero Fabio Longo, che coglie quelle giuste per trasformare lansia in grinta, la paura in determinazione.

Cos, arriva quel punto che sa tanto di ciliegina sulla torta, il degno finale di una stagione giocata dalle foggiane quasi sempre ad alti livelli, se si esclude qualche sbandata, anche dolorosa. Cos, quando il triplice fischio finale di una lunghissima stagione spumeggiante, porta alla cronaca il risultato di 1-1, le Satanelle si rendono conto di aver disputato una grande gara. Grintosa, tenace, caparbia, presente. Insomma, ci si rende conto di non aver rubato niente.

Anche perch..E vero che le padrone di casa prendono subito in mano il pallino del gioco, ma anche vero che le calcettiste di mister Longo fanno sentire di essere in partita e di volersela giocare. E capitan Forchignone fa capire subito che con queste Satanelle oggi non si scherza, facendosi trovare pronta a ribattere in rete una corta respinta di Margarito.

E il sesto minuto, e la gara ancora lunga. E allora le foggiane spolverano tutto il repertorio fatto di cuore, grinta e tattica per affrontare senza paura le rossoblu. Passano i minuti, e gli attacchi dello Statte sinfrangono sulla barriera difensiva delle foggiane, sempre attente e presenti, e anche decise a creare problemi dalle parti di Margarito, come le occasioni che liberano al tiro Cavallone, prima, e Nardella, poi.

Di Dio completa lopera, parando il parabile..e anche di pi, allineandosi alla prestazione tenace delle sue compagne in campo, che chiudono ogni varco e si portano al riposo con il prezioso vantaggio.

E con altri trenta lunghi minuti da giocare.
Ma mister Longo tiene calme le sue calcettiste, riuscendo, allo stesso tempo, a mantenere alta la carica, perch quella ciliegina sulla torta l, alla portata. E bisogna solo continuare a crederci.

Cos, accade che Di Dio, si trasformi in portierone, che capitan Forchignone ingaggi un personalissimo duello con Nicoletti, che Ricco e Valeno si immolino pi volte sui tiri dalla distanza, che Cavallone e Nardella non rinuncino a cercare il secondo gol, e che Coccia e Giuliano puntino a dar fastidio l davanti.

E con un cast cos, quando capitan DIppolito segna il gol del pari, sfruttando al meglio una palla vagante in mezzo allarea, niente sembra perduto e nessuno ha voglia di tirare i remi in barca.

Luragano Nardella, difatti, diventa lautentica spina nel fianco della retroguardia rossoblu, e si presenta due volte a tu per tu con Margarito: nella prima lestremo difensore di casa compie il miracolo; nella seconda, solo limprecisione della Satanelle a negarle la gioia del gol.

Le padrone di casa continuano incessantemente ad attaccare a testa bassa, ma le foggiane non si fanno sorprendere, e tentano anche di colpire in ripartenza, ma prima Forchignone e poi Ricco, non trovano il tempo giusto.

Le lancette ora scorrono velocemente verso la fine, ma il finale thrilling in agguato, e prende le sembianze di un tiro libero, fischiato dal direttore di gara alle tarantine, per un fallo piuttosto dubbio commesso da Valeno sul portiere Margarito.

Sul dischetto dei dieci metri ci va Daiana Bianco, ma Di Dio in splendida forma, e non ci sta a crollare sul pi bello: la numero 12 di casa scaglia un tiro potente, il numero 0 foggiano respinge a mano aperta. E scrive la parola fine sull1 a 1 pi bello della storia delle Queens, su uno di quei pomeriggi che non si scorderanno facilmente, su una di quelle partite che gratificano i sacrifici e gli sforzi di unintera stagione.

Gi, quella stagione che manca di un soffio, sul pi bello, il secondo gradino del podio, e fa scivolare le Satanelle al terzo posto della graduatoria finale, alle spalle del Real Statte e delle cugine della Focus Foggia.

Ma la stagione sicuramente positiva per il sodalizio presieduto dalla presidentessa Sassano, che sicuramente ha posto le basi giuste per dar vita ad un progetto maturo e vincente.

E che ha trovato degli attori perfetti in quelle tredici Satanelle indiavolate, che in maniera appassionata hanno affrontato da protagoniste questa stagione sportiva, accompagnate dal preparatore dei portieri Leonardo Citarelli, che si lanciato a capofitto in questa nuova avventura, e guidate sapientemente dal giovane tecnico Fabio Longo, il Guardiola di Capitanata, che giorno dopo giorno ha forgiato questa squadra, accompagnandola nei momenti difficili, per gioire insieme in quelli pi splendenti. Portandola fino a strappare questo pari alle campionesse dItalia. E scusate se poco.



LA VOCE DEI PROTAGONISTI Soddisfatto il mister Fabio Longo per la prova espressa dalle sue calcettiste in campo: Sapevamo che la partita sarebbe stata molto difficile, ma avevamo la giusta voglia di mettere in campo i frutti del lavoro di questi mesi. Volevamo proprio chiudere in bellezza questanno, con una grande prestazione.

Ed proprio sulla prestazione delle sue Satanelle che si concentra lanalisi del tecnico rossonero: Al di l del risultato, abbiamo disputato unottima gara contro una grandissima squadra. Basti pensare che a 15 minuti dalla fine eravamo in vantaggio.

Abbiamo difeso molto bene, come sappiamo fare, ma a differenza delle altre volte ci siamo anche riproposti bene in fase offensiva, anche se dobbiamo ancora imparare a essere pi cinici e finalizzare le occasioni che creiamo.

Ma non posso che fare i complimenti a tutte le ragazze perch hanno giocato con grande concentrazione e impegno, e con grandissima intensit e non hanno mai mollato.

Anzi, fino alla fine volevamo provare a vincere ed questa la mentalit che voglio. E che mi piace. Infine, un pensiero anche al prosieguo della competizione, per chi la continuer ovviamente: So che in casa rossobl hanno accolto il pari con scaramanzia.

Anche questo fa parte del calcio, E colgo, a proposito, loccasione per fare un in bocca al lupo al Real Statte per i prossimi impegni nazionali. E stata una delle pi positive in campo, unautentica spina nel fianco per la retroguardia tarantina.

Tanta corsa, e tanta velocit..Anche forse nei momenti in cui bisognerebbe fermarsi a riflettere, invece, un attimo. Ma, non si pu evitare ad un uragano di devastare tutto: Se penso a ci che abbiamo fatto mi viene ancora la pelle doca esordisce cos la giovanissima Alice Nardella, classe 1994 e un campionato disputato sempre al massimo Questo risultato mi ha emozionato come pochi di questa stagione.

Un risultato scaturito dalla nostra consapevolezza di dover metter tutto in campo per dimostrare di essere allaltezza, dallincoscienza di chi ormai non aveva pi niente da perdere e dallorgoglio che finalmente si fatto sentire.

Per la Baby-Satanella, per, la prestazione nasce soprattutto da uno stato mentale: Tutto questo, ti porta a pensare che lunico risultato accettabile quello di uscire dal campo con la certezza di aver dato tutto.

E se riesci a pensare cos, magicamente il resto sparisce: non ti importa pi niente della squadra che hai di fronte, di quante coppe ha in pi di te e dellesperienza delle tue avversarie. Senti di avere grinta da vendere, pi di chiunque! Ed questo..A far la differenza. Come in questa partita.

Infine, non poteva non lasciarci una dichiarazione il capitano di mille battaglie, Sara Forchignone, che ha anche lasciato la sua importante zampata sul match: Non mi riesce leggere questa partita come chiusura di un campionato, ma lo vedo come un grande punto di partenza.

Siamo riusciti tutti, dalle parole del mister alla testa della squadra, a unire lenergia e portare sul campo tutto quello che abbiamo: preparazione, motivazione, determinazione. Ed elemento fondamentale, c stato il coraggio di essere tutto questo, fino al triplice fischio finale.

Punto di riferimento di queste Satanelle, in campo e fuori, capitan Forchignone lo dimostra anche cos: Davvero un ben fatto va a tutti. Ben fatto al mister, sempre pronto e puntuale, e che non trascura mai nemmeno un dettaglio; ben fatto a tutte le ragazze, che dallinizio dellanno non hanno mai smesso un attimo di lavorare con entusiasmo, seriet, in piena disponibilit e voglia di crescere: insieme, in un anno, abbiamo avuto una crescita davvero importante.

Ma un ben fatto va anche a coloro che ci hanno sempre sostenuto, alla nostra Presidentessa, ai nostri accompagnatori davventura, ai nostri sponsor. A tutti i sostenitori che a distanza hanno atteso con ansia ogni nostro risultato. Oggi posso dire che noi Queens siamo davvero tutto questo. Ringrazio di vero cuore tutti..E di sicuro, non ci vogliamo fermare qui. La storia continua."
Ufficio Comunicazione A.s.d. Queens Foggia - S.K.
link
Queens Foggia, reazione a catena! (22/04/2010)
Categoria: ASD Queens Foggia Calcio Femminile

Ancora una reazione ben riuscita, a farne le spese il Montelli Putignano: le Satanelle, infatti, si aggiudicano lultima gara casalinga con un convincente 5-1, frutto della doppietta di Valeno e dei gol di Giuliano, Cavallone e capitan Forchignone.

Nel posto sbagliato, al momento sbagliato: pu definirsi cos la storia degli incontri tra Queens Foggia e Montelli Putignano. E a trovarsi nel pieno dellincrocio sbagliato, proprio la formazione barese delle sorelle Pinto, che, in questa fase finale del campionato di calcio a 5 femminile, si trovata sempre di fronte a delle Satanelle nel pieno della loro reazione, in un chiodo-schiaccia-chiodo, come una reazione a catena, per allontanare le delusioni post-derby.

Allandata fin 0-7, con le calcettiste di mister Longo praticamente perfette in quel del PalaFive di Putignano, nella gara di ritorno, giocata sul green del K3 Sporting Club, i tre punti finiscono ancora nella cassaforte delle foggiane, che si rendono protagoniste di una gara arrembante e decisa, con poche sbavature e tanta volont di imporre, da subito, il proprio gioco.

Le Satanelle, difatti, partono in terza, cercando la via giusta negli ultimi dieci metri, per ingranare le ultime due marce; le ospiti, dal canto loro, pigiano subito sullacceleratore, mandando la pi giovane delle Pinto a tu per tu con il portierone Di Dio, ma lestremo di casa tocca la conclusione quel che basta per mandare la sfera sul palo, e riaccoglierla dopo la ribattuta con un sospiro di sollievo.

Nel frattempo, le colleghe in campo trovano la giusta quadratura, e alla prima occasione vanno in vantaggio, grazie al piedino di Valeno, che sbuca al centro dellarea e prolunga la corsa del pallone alle spalle di Balestra.

La partita prende cos piede, e la reazione del Montelli manca solo di qualche centimetro lobiettivo, perch la conclusione dalla distanza delle biancorosse termina sul palo; pi ciniche, invece, sono le Satanelle, che vanno a riposo sul 2-0, firmato da Giuliano, che capitalizza al meglio una ripartenza spinta da Cavallone.

Nella ripresa, cresce la tensione in casa Putignano, che tentano di farsi largo nella difesa foggiana, ma senza riuscire a trovare la continuit giusta per impensierire le padrone di casa, e si affidano, cos, alle folate offensive della solita Mari Pinto, che sul pi bello trova pronta Di Dio.

Le calcettiste di mister Longo, per, hanno fretta di chiudere la partita, e ci pensa il motorino Valeno a impreziosire la sua prestazione personale e a segnare il triplo vantaggio, facendosi trovare in agguato a centro area pronta a colpire, mentre tocca al bomber Cavallone calare il poker, che trafigge ancora Balestra con un tap-in da due passi.

Sul 4-0, la partita saldamente nelle mani delle Satanelle, ma il Montelli ha lultimo sussulto dorgoglio, e segna il gol, che rester orfano nel tabellino delle baresi, mentre le calcettiste di mister Longo hanno ancora benzina nel motore.

A firmare definitivamente lincontro, difatti, ci pensa capitan Sara Forchignone, che ruba un pallone dai piedi di un difensore ospite e si lancia con veemenza a tu per tu con Balestra, che non pu fermarla.

Sul gol del capitano, finisce lavventura casalinga delle Satanelle per la stagione sportiva 2009/10, cos come era iniziata, un lontano 18 ottobre 2009con una vittoria. Ma le calcettiste di mister Longo, ora, sono chiamate allultima fatica di questa lunga stagione, allultima battaglia prima del meritato riposo. Lultimo atto andr di scena sul sintetico del Club Montetermiti, quartier generale del Real Statte, dove le foggiane sono attese dagli ultimi sessanta minuti dellanno che determineranno la classifica finale.

LA VOCE DEI PROTAGONISTI Raggiante al termine della partita il portiere Claudia Di Dio: Era senza dubbio importante vincere.

E anche convincere noi stesse e il mister che abbiamo ancora benzina per affrontare questo finale di stagione afferma il numero zero di casa Queens Ci tenevamo, inoltre, a salutare con una bella vittoria il nostro affezionatissimo pubblico, che ci ha seguito e supportato alla grande per tutta la stagione: questa vittoria, infatti, voglio dedicarla a chi ha vissuto con noi le gioie e i dolori di questanno, senza mai lasciarci sole.

Fuochi dartificio a fine gara, inoltre, per festeggiare il venticinquesimo anno del portierone foggiano: Che dire, mi sono sorpresa in mezza al campo a guardare il cielo, con gli occhi lucidi. Non di certo per gli anni che passano, ma perch questa squadra trova sempre il modo di sorprendermi, e di farmi emozionare.

Ogni cosa vissuta qui, in casa-Queens, ha un sapore particolare, unemozione irripetibile, insostituibileDavvero unica.

Conferma la domenica positiva delle sue anche il mister Fabio Longo: Abbiamo disputato una buona partita, in particolare abbiamo gestito con pi attenzione la fase di possesso rispetto alle ultime prestazioni, e ci siamo pi volte resi pericolosi.

Ma il tecnico foggiano, un vero perfezionista, cos si sofferma sul lavoro da fare in questa settimana: Abbiamo commesso ancora qualche errore in fase di non possesso e da uno di questi scaturito il gol avversario: su questo che dobbiamo migliorare, cercando di mantenere alta la concentrazione per tutta la partita.

Ufficio Comunicazione A.s.d. Queens Foggia - S.K.
link
Queens Foggia, un periodo Two Face (16/04/2010)
Categoria: ASD Queens Foggia Calcio Femminile

Sinceppa ancora il motore delle Satanelle: lultimo derby dellanno va alla Focus Foggia, che simpone per 5-1. Il gol delle Satanelle porta la firma di Filomena Giuliano.

Non siamo a Gotham City, non ci sar un pipistrello a volare per la notte a proteggere gli abitanti dai malintenzionati. Ma Two Face alleggia anche tra le Satanelle, che non vivono un periodo di brillantezza, anzi, sembrano avere netta quella linea di demarcazione come il personaggio di Kane e Finger, che mostra o il bianco o il nero, o la luce o lombra.

Il brutto tempo, in realt, sembrava essere stato spazzato via dal netto 0-7 conquistato da capitan Forchignone e compagne in quel di Putignano, condito da un particolare non poco rilevante: una buona prestazione di tutti gli effettivi.

Il secondo indizio, successivamente, era stato offerto contro il Real Statte, in cui le rossonere avevano giocato una prima frazione gagliarda e orgogliosa, per poi cedere un po, ma comprensibilmente, nella ripresa.

Ma due indizi non fanno una prova, ne servivano tre. E proprio sul pi bello, invece, tornata la parte buia, come le nuvole di domenica mattina.

E quando serviva rialzare la testa per lasciare alle spalle il momento no, le Satanelle non affilano per bene le armi, e rientrano nel nero, lasciandosi travolgere senza appello dalle cugine della Focus, che si aggiudicano il quinto derby della stagione con il risultato di 5-1.

Le rossonere vanno sul doppio svantaggio, ma il gol di Filomena Giuliano, che sigla il momentaneo 2-1, avrebbe potuto riaprire lincontro, ma le Satanelle non trovano il cipiglio giusto e non riescono a invertire la marcia: Per quanto riguarda la nostra prestazione c poco o niente da commentare- tuona senza possibilit di appello Mister Fabio Longo Non siamo mai scesi in campo, non abbiamo mai provato a giocare o messo in campo quello che avevamo provato in allenamento, e continuiamo a regalare gol agli avversari per gravi ingenuit nostre.

Complimenti alle nostre avversarie, che a differenza nostra nei derby dimostrano di scendere in campo con determinazione, convinzione e vincono la partita prima di tutto sotto laspetto mentale e caratteriale.

Ma niente ancora perduto, e, con il rientro in gruppo anche di Maria Coccia, le Satanelle sono tornate al completo e compatte, per lultimo scorcio di stagione, in cui, mentre il Real Statte si avvia quasi senza intoppi a vincere il dodicesimo titolo regionale, alle sue spalle niente ancora deciso per la classifica finale.

E senza dubbio, giunte a questo punto, con due gare ancora da giocare, le calcettiste di mister Longo non lasceranno andare la presa, perch finch si in ballo, bisogna ballare. Nella buona e nella cattiva sorte, finch il triplice fischio, tra 120 minuti, non dichiari conclusa la stagione sportiva.

Intanto, domenica 18 aprile, capitan Forchignone e compagne dovranno gi dimostrare di aver imparato la lezione e cercheranno subito di togliersi dal volto quella maschera di Two Face: sul sintetico del K3 Sporting Club, infatti, giunger lostico Montelli Putignano, con fischio dinizio alle ore 11.

Ufficio Comunicazione A.s.d. Queens Foggia - S.K.
link
Queens Foggia, il Real Statte si impone in Capitanata - Le Satanelle disputano una partita positiva, ma non riescono a disinnescare la corazzata Real Statte: al K3″ finisce 1 -6, per le rossonere gol delluragano Alice Nardella. (10/04/2010)
Categoria: ASD Queens Foggia Calcio Femminile

Si dice che chi ha paura di perdere, ha gi perso. E che invece vanno sempre mostrate le proprie armi allavversario, anche quando sulla carta distante anni luce e dovrebbe metterci uno schiocco di dita a far sua la partita.

Ma le Satanelle, invece, non ci stanno a recitare il ruolo della comparsa a cospetto del Real Statte, e scendono in campo decise a mostrare tutti i muscoli possibili per contrastare lazione delle campionesse dItalia, che alla distanza ha, per, la meglio.

La gara disputata dalle foggiane nel complesso, per, utile al tecnico Fabio Longo per raccogliere i giusti elementi per calibrare ancora meglio la macchina Queens Foggia. La sconfitta, difatti, si rivela pi indolore del previsto, perch se vero che lo Statte ha gi cominciato a prendere il largo, la contemporanea vittoria del Putignano nellaltra gara, porta, invece , tutte le formazioni a pari punti.

Niente perduto, dunque, e il cammino delle Regine riserver ancora molte emozioni ai propri sostenitori in questo finale di stagione senza soste, a partire da domenica mattina, quando ricomincer il girone di ritorno, che vedr capitan Forchignone e compagne attese alle ore 11 sul campo sintetico dellUnieuro, per il derby contro la Focus Foggia.

LA CRONACA - Limpatto con la gara buono, le calcettiste di mister Longo appaiono toniche e decise, chiudono bene gli spazi alle avversarie e cercano subito la strada del gol.

Il primo assalto dellincontro di Valeno, che dai dieci metri lascia partire un tiro che Margarito non trattiene, facendo trattenere il respiro al pubblico presente, che per pochi secondi dopo riprende il ritmo naturale, visto il guizzo felino che compie lestremo difensore ospite per non far rotolare la palla in porta.

Il match si rivela, cos, pi frizzante delle aspettative della vigilia, perch le tarantine fanno un buon possesso palla, ma le Satanelle non stanno di certo a guardare, e anzi dopo pochi minuti collezionano anche una traversa, su tiro di Ricco.

Il tocco del campione, per, dietro langolo, e alle prime occasioni utili Nicoletti a non farsi pregare per trafiggere Di Dio due volte a distanza di pochi minuti, e a portare le sue compagne sul doppio vantaggio.

Le calcettiste di mister Longo perdono cos un po della brillantezza avversaria, e subiscono, forse oltremodo, il peso di uno 0-2 da recuperare, ma non demordono, e hanno sui piedi di Cavallone la palla giusta per dimezzare la distanza, con il bomber che, per, non trova la giusta lucidit al momento del tiro.

Col passare dei minuti, invece, le rossoblu alzano il ritmo, e cercano di chiudere la gara, trovando la tripletta di Nicoletti a chiudere il primo tempo.

Il passivo della prima frazione, per, non spegne gli ardori delle Satanelle, che trovano difatti il meritato gol, con luragano Alice Nardella, la pi giovane presente sullintero rettangolo di gioco, che trafigge, con un tiro dal limite dellarea, il portierone Margarito. Le forze, per, cominciano a venir meno, cos come la convinzione di poter riacciuffare la partita: il Real Statte, cos, da squadra davvero esperta e cinica, coglie la debolezza delle rossonere, e d il secondo, implacabile, scossone alla gara. Il quarto gol firmato da Convertino, difatti, taglia le gambe alle Satanelle, che faticheranno a ritrovare la strada per la porta avversaria, subendo, anzi, anche la doppietta di Bianco, che fissa il risultato sull1-6 finale.


LA VOCE DEI PROTAGONISTI Sapevamo di incontrare una grandissima squadra e che per far risultato dovevamo mettere in campo tutte le nostre forze: lo spirito della prima parte stato quello giusto, mentre poi dal gol abbiamo perso determinazione.

Comincia cos lanalisi del match da parte di mister Fabio Longo, che, poi, riesamina con noi le fasi dellincontro: Nelle fasi iniziali abbiamo creato diverse occasioni, e in un paio siamo andate vicino al gol.

Poi abbiamo commesso un errore, e lo Statte ci ha puntualmente punito, la sicurezza nei nostri mezzi andata calando e non siamo pi riusciti a rientrare in partita: stato il pi grande errore che potessimo fare.

Anche sul 1-3, difatti, dovevamo crederci di pi e spingere per rientrare in partita, ma cos non stato. Anzi, molto ingenuamente abbiamo continuato a commettere errori, che hanno chiuso definitivamente la partita.

Cosa mancato, dunque, alle Satanelle per disputare una prestazione allaltezza delle aspettative del proprio tecnico alla vigilia? Mister Longo non ha dubbi su questo: Dovevamo mettere in campo maggiore personalit. E giocare come abbiamo dimostrato di poter giocare nel primo quarto dora."

Ufficio Comunicazione A.s.d. Queens Foggia - S.K.
NB: Nelle foto di Paolo Giuva, Alice Nardella in azione e capitan Sara Forchignone nel duello contro Nicoletti.

A.S.D. QUEENS FOGGIA
Presidente: Maria Carmela Sassano tel.3460431668 ; Vice Presidente: Sara Forchignone tel.3490892259; Segretario: Claudia Di Dio tel. 3473223156
link
Le Satanelle tornano..Indiavolate! (29/03/2010)
Categoria: ASD Queens Foggia Calcio Femminile

Le calcettiste di mister Longo si rimettono sul binario giusto e tornano dalla trasferta di Putignano con i tre punti ed un convincente 0-7: ritorno al gol per Giuliano, Cavallone e Forchignone, prima doppietta stagionale per Nardella, doppietta anche per Ricco.

La partita di Putignano stato il giusto ritorno: ritorno alla determinazione, ritorno a scoprire il gusto di ogni pallone conquistato, della voglia di esprimersi in tutte le energie.

E capitan Sara Forchignone a fotografare il post-Montelli delle sue Satanelle, tornate vincenti in terra barese per 0-7: le doppiette di Ricco e Nardella, e i gol di Cavallone, Giuliano e proprio di capitan Forchignone, che non firmavano da un p il tabellino dei marcatori, spianano la strada al giusto ritorno delle calcettiste foggiane, apparse irriconoscibili nella prima uscita del girone finale.

Rimettersi in riga dopo la prestazione opaca del derby era la parola dordine, ma le rossonere hanno fatto forse di pi, giocando una gara indiavolata, precisa e cinica, che vale i tre punti che, oltre a smuovere la classifica, fanno davvero morale. A onor di cronaca, per, bisogna senza dubbio affermare che entrambe le formazioni hanno dato vita a una partita di vero futsal, che ha appassionato il pubblico presente.

Una gara veramente reale, una di quelle in cui forse vero che gira tutto bene, ma.. anche vero che solo credendo veramente di poter raggiungere un obiettivo, che esso diventer realt.

Il passivo nei confronti di Mari Pinto e compagne, infatti, forse eccessivo, ma le calcettiste di mister Longo sono state senza dubbio abili a sfruttare gli spazi lasciati nel finale dalle padrone di casa e a suggellare a suon di gol una prestazione con poche sbavature.

LA CRONACA Al PalaFive di Putignano si incontrano le due formazioni ferite dalla gara desordio: sconfitte le Satanelle nel derby contro la Focus, sconfitte anche le locali di capitan Pinto per mano del Real Statte.

La gara, dunque, assume unimportanza ancor maggiore, perch chi uscir sconfitto, passer unaltra settimana a quota zero punti. La posta in palio cos altissima, ma le calcettiste di mister Longo dimostrano da subito, per fugare ogni dubbio sulla loro tenuta mentale, di esser presenti in partita, studiando con ordine lavversario e cercando le giuste misure per i propri attacchi.

La prima impennata allincontro la danno, per, le padrone di casa, che rubano palla a centrocampo e si lanciano in una ripartenza, che termina la sua corsa solo sul palo alla sinistra del portiere Di Dio, facendo tremare tutta la panchina rossonera. Lepisodio, per, si rivela la scossa necessaria alle Satanelle per andare a pungere le avversarie con ancora maggiore aggressivit, ed proprio grazie a questa che Carmela Ricco riesce a rubare palla alla retroguardia barese e battere il portiere di casa Balestra con un imprendibile tiro di punta, portando le Satanelle in vantaggio.

E il vantaggio si riveler tutto sommato meritato, perch il Montelli non riuscir, per tutta la prima frazione di gioco, a impensierire il portiere Di Dio, mentre lestremo difensore locale deve fare gli straordinari su un tiro a botta sicura di Valeno, e buona guardia sulle ripartenze foggiane, mai sfruttare per a dovere.

Il vantaggio maturato nel primo tempo, per, non d serenit a capitan Forchignone e compagne, coscienti di avere di fronte una squadra restia a mollare la presa, e decise dunque a continuare a macinare gioco.

Ma soprattutto, le rossonere dimostrano di saper restare compatte e di poter controllare loffensiva delle avversarie: insomma, sembrano avere una marcia in pi. Non stupisce, cos, il raddoppio delle Satanelle, che arriva dai piedi delluragano Alice Nardella, che sfrutta al meglio una rimessa laterale, lasciando partire un tiro potente, che si infila direttamente nellangolo basso di Balestra.

Sembra fatta ora, e invece no, perch il Putignano non molla ancora e si affaccia pericolosamente dalle parti della porta foggiana, dove, per, Di Dio attenta nello sventare i pericoli di Pinto e compagne. Le padrone di casa, infatti, alzano il baricentro della loro manovra, ma cominciano ad accusare la stanchezza e calano di lucidit.

Loccasione ghiotta allora per le calcettiste di msiter Longo per imprimere unaltra accelerata alla gara, che parte direttamente dalle mani di Di Dio, che, approfittando della distrazione del Montelli, impegnato a protestare con il direttore di gara, serve il pallone a Cavallone, che si trova a tu per tu con Balestra: il bomber foggiano elude lintervento del portiere e,complice il velo di un difensore, deposita il tris nellangolino basso, per il gol che scrolla definitivamente di dosso le scorie della brutta prestazione nella gara desordio.

Ma la partita non finisce qui, perch le baresi, a quindici minuti dal termine dellincontro, optano per inserire il quinto uomo di movimento, alla ricerca del gol che potrebbe riaprire i giochi. La difesa foggiana, per, si fa trovare preparata e dove non reggono le maglie difensive rossonere, ci mette una mano il portiere Di Dio.

Dallaltra parte, invece, le padrone di casa lasciano sguarnita la propria porta, e questo un regalo troppo ghiotto e facile da scartare per le Satanelle versione indiavolate, che non si faranno intimidire dalla grandezza del PalaFive, sfruttando quasi tutte le occasioni a disposizione per segnare.

Lo score, difatti, si gonfia notevolmente grazie ai gol dalla distanza di Giuliano, di Nardella, che segna la sua prima doppietta stagionale lanciandosi in serpentina tra le avversarie, di capitan Forchignone e di Ricco, che chiude il tabellino dei marcatori, dopo aver aperto le danze.

Al triplice fischio finale, esplode la gioia delle Satanelle, che si stringono in un grande abbraccio intorno al tecnico Fabio Longo, per una vittoria davvero cercata e voluta con grande intensit. Per continuare al meglio il cammino della fase finale, che porter in terra dauna, subito dopo la sosta per le festivit pasquali, le campionesse dItalia del Real Statte.

LA VOCE DEI PROTAGONISTI Dopo essersi prestata ai microfoni di PugliaChannel per il dopo partita, capitan Sara Forchignone ha voluto rilasciare un commento anche alla nostra penna, che non ha dubbi sullindividuare il motivo trainante della vittoria: Dovevamo semplicemente tornare. E perci, questo stato il giusto ritorno al piacere di giocare insieme, a vivere la partita e ad essere squadra. Ritornare ad avere voglia di dare il meglio.

Il cuore Queens, dunque, torna a battere forte nelle parole del capitano di mille battaglie, che gli ritaglia un ruolo importante per il prosieguo della stagione: Lespressione migliore della nostra squadra non la semplice sommatoria del meglio di ciascuna di noi.

Ma una forza maggiore e unica, che diventa soddisfazione e felicit solo quando entriamo in campo consapevoli di essere parte in tutto questo. E Consapevoli di essere Queens: questa la nostra vittoria, questo il nostro obiettivo, in ogni campo, contro ogni avversario. Per tutte le nostre partite.

Non pu che esser soddisfatto mister Fabio Longo, che attendeva una risposta delle sue Satanelle dopo la steccata della prima: Puntavo molto sulla voglia di reazione da parte delle ragazze, vero, sapevo che avevano voglia di riscatto e di tornare a mostrare il proprio valore: siamo stati molto bravi a ricompattarci subito e siamo scesi in campo con la giusta determinazione, ed era molto importante per noi fare una buona partita, principalmente per ritrovare morale e sicurezza in noi stessi.

Il tecnico, poi, estende il suo giudizio positivo non solo alla mentalit della sua squadra, ma anche alla tenuta tattica mostrata in campo: E' stata senza dubbio una bella partita, molto tattica e giocata molto bene da entrambe le squadre: il primo tempo, infatti, stato un tempo di studio, il secondo tempo siamo entrati determinati a chiudere la partita e a non concedere niente all'avversario, ed andata bene.

Il risultato sicuramente non rispecchia l'equilibrio visto in campo per buona parte dell'incontro, e non fotografa la buona partita disputata dal Montelli, che a mio avviso un'ottima squadra, ben messa in campo e che gioca un buon futsal.

Mister Longo, infine, non manca di tracciare un identikit della personalit mostrata dalle sue Satanelle, e ne trae suggerimenti utili per la prossima gara contro il Real Statte: Queste due partite mostrano chiaramente che se siamo squadra e giochiamo di squadra possiamo ottenere risultati importanti, se invece giochiamo sulle individualit, il nostro cammino sar molto breve.

Ora, per, dobbiamo preparare al meglio la partita contro il Real Statte, che ha dimostrato, ancora una volta e se mai ce ne fosse stato bisogno, di essere in gran forma e di essere la squadra pi forte d'Italia. Confrontarci con loro sicuramente un grande stimolo , che ci spinger a lavorare di pi in questa settimana, per farci trovare pronti all'appuntamento.

Ufficio Comunicazione A.s.d. Queens Foggia - S.K.
NB: In foto, il tecnico Fabio Longo con il capitano Sara Forchignone; nella foto di Paolo Giuva, invece, Alice Nardella, alla prima doppietta stagionale con la maglia Queens

A.S.D. QUEENS FOGGIA
Presidente: Maria Carmela Sassano tel.3460431668 ; Vice Presidente: Sara Forchignone tel.3490892259; Segretario: Claudia Di Dio tel. 3473223156
link
Queens Foggia, steccata alla prima (25/03/2010)
Categoria: ASD Queens Foggia Calcio Femminile

Comincia col piede sbagliato lavventura nella fase finale per le Satanelle di mister Longo, che steccano la prima contro la Focus Foggia. Domani impegnativa trasferta a Putignano.

E vero che su uno spartito le note si trasformano in semplici puntini e collegandosi tra loro danno vita a dolci sinfonie. Niente di pi semplice sulla carta, ma accade che, proprio nel momento di metterle in pratica, quello tanto atteso, venga fuori..la steccata che non ti aspetti, quella che ti fa storcere il muso e tappare le orecchie.

Ed ci che accaduto luned sera sullo spartito del K3-Sporting Club, in cui la sola parola derby, ormai un cult per il calcio a 5 femminile foggiano, avrebbe tutte le ragioni per creare le aspettative di un grande spettacolo.

Invece, la macchina Queens si inceppa sul pi bello e, in anticipo di qualche settimana sulle festivit pasquali, regala un intero primo tempo alle cugine della Focus.

Capitan Forchignone e compagne, difatti, entrano in campo un po sottotono, poco aggressive e lente nella manovra, e mentre le Satanelle sembrano la copia sbiadita di loro stesse, le ospiti invece sono ciniche a capitalizzare le occasioni create.

Le calcettiste di mister Longo, difatti, faticano a trovare la strada per rendersi pericolose dalle parti di Maffei, e a fine primo tempo si segner solo qualche sortita, portata da Nardella e capitan Forchignone.

Sembra invece pi facile trovare i varchi giusti per la Focus, che si porter al riposo sul risultato di 0-3, che fotografa la maggior convinzione messa in campo da capitan Porcelli e company.

La seconda frazione di gioco, come da previsione e da sfuriata di mister Longo negli spogliatoi, porta in campo le vecchie e tanto attese Satanelle, che si portano in avanti per riaprire lincontro. Ci prova costantemente Ricco, che fa tiro al bersaglio, senza mai per fare centro, mentre fa gridare al gol la deviazione di Giuliano da due passi, col pallone che invece si impenna e finisce alto. Le ospiti, dal canto loro, cercano di approfittare dello spazio lasciato dalla trazione anteriore delle padrone di casa, ma Di Dio attenta a non lasciare ulteriori varchi.

Il risultato, per, non si sbloccher fino al 25, quando il filtrante di Ricco trova Valeno pronta a far centro, e a portare il risultato sul 1-3. Ma troppo poco ed troppo tardi per riuscire a rimettere la partita sul binario giusto, e le Satanelle devono cos salutare con grande rammarico la prima giornata della fase finale del campionato regionale.

E devono subito farne di nuovo i conti, visto che il calendario intima immediatamente alle calcettiste rossonere di guardare avanti: capitan Forchignone e compagne, difatti, sono attese gi domani sera dal campo gommato del PalaFive di Putignano, dove andranno a far visita al Montelli Putignano, con fischio dinizio fissato alle ore 21.

Con la speranza che le Satanelle possano tornare da subito veramente..indiavolate.

LA VOCE DEI PROTAGONISTI Visibilmente deluso mister Fabio Longo al termine dellincontro, che non nasconde lopaca prestazione delle sue calcettiste: Abbiamo avuto un approccio alla partita totalmente sbagliato.

Siamo entrati in campo timorosi e non abbiamo messo in pratica niente di tutto ci che avevamo provato in settimana. Non credo di sbagliare nellaffermare che questa stata sicuramente la prestazione pi brutta di questa stagione: anche nel secondo tempo, quando siamo migliorate un po, ci siamo tenute sempre molto al di sotto delle nostre possibilit. Sotto ogni punto di vista.

Il tecnico foggiano, poi, non ha difficolt a individuare la nota pi dolente dellintera serata: La cosa pi grave stata la mancanza di concentrazione e di personalit con cui ci siamo presentate in campo.

Abbiamo regalato tre gol su altrettante disattenzioni e ingenuit nostre, che di certo non sono state le uniche della serata. Lo sguardo, per, va gi al domani, alla difficile trasferta di Putignano: Quel che stato, ormai, passato; ora dobbiamo ripartire immediatamente, perch domani ci attende unaltra gara molto difficile e dovremo affrontarla nel migliore dei modi, senza lasciare in campo altre recriminazioni.
Ufficio Comunicazione A.s.d. Queens Foggia - S.K.
link
Queens e Focus alle Final four (19/03/2010)
Categoria: ASD Queens Foggia Calcio Femminile

Per lo scettro regionale con Statte e Putignano. Le regine qualificate direttamente e le rossonere dopo i playoff, viaggiano verso le gare decisive. Calcio a cinque femminile

Primavera, tempo di sfide decisive. Queens e Focus, le due squadre foggiane del calcio a 5 femminile, viaggiano verso le final four regionali, il girone unico che vede insieme le migliori quattro compagini del panorama pugliese (in foto Queens in maglia nera e Focus in divisa bianca alla vigilia di un recente derby).

Nellarco delle ultime due settimane si sono svolti i playoff cui hanno partecipato le squadre classificatesi dal 2 al 5 posto nei 2 gironi regionali, mentre le vincenti dei due gruppi (le Queens e le tarantine del Real Statte) hanno guadagnato in anticipo la qualificazione alle final four.

La Focus, invece, piazzatasi al secondo posto dietro le Queens, ha dovuto affrontare il sentiero dei playoff superandolo brillantemente con due confortanti vittorie ottenute ai danni del Ruvo (12-2) e del Team Bisceglie Girl (8-4), le squadre classificatesi rispettivamente al quinto ed al terzo posto nel girone della Puglia settentrionale. In evidenza nel match contro il Ruvo, Chiara Russo (autrice di 5 reti), Pina Mariano e Renata Caputo con 2 realizzazioni a testa, Michela Monaco e Norma De Lio con una rete.

Pi sofferto lincontro con il Bisceglie. Le rossonere hanno staccato il biglietto per la fase finale soltanto nel secondo tempo, dopo aver recuperato (8-4) liniziale vantaggio delle ospiti (3-4). Entusiasmante la rimonta delle ragazze Focus, trascinate da Russo, De Lio e Caputo.

Le Queens di capitan Sara Forchignone invece, dopo aver dominato il proprio girone e guadagnato la qualificazione diretta senza playoff alle final four, attendono di tornare in campo.

Queens, Focus, Statte e Putignano, queste le magnifiche quattro pronte a sfidarsi nelle Final Four.
Paolo La Rotonda da Foggia & Foggia
link
Queens Foggia, il girone A incorona le sue..Regine!! (03/03/2010)
Categoria: ASD Queens Foggia Calcio Femminile

Si conclusa la prima fase del campionato di calcio a 5 femminile, le Satanelle chiudono il girone solitarie al comando. Grande soddisfazione per tutto lambiente rossonero.

Tra le due litiganti, la terza gode. Era lestate, quando i pronostici sul girone A del campionato regionale di calcio a 5 femminile erano tutti per una corsa a due tra la Focus Foggia e il Team Bisceglie Girl.

E invece, a rovinare la festa delle due formazioni pi attese del raggruppamento nord, ci hanno pensato le Satanelle di mister Fabio Longo, che di domenica in domenica si sono rese protagoniste di una corsa decisa verso la vetta della classifica. Mai una deviazione, qualche sbandata prontamente recuperata e voil..il primato servito!

Sono numeri importanti e che non lasciano spazio a dubbi, quelli con cui il girone A incorona le sue regine. Le quattordici partite del campionato, hanno visto le Satanelle inciampare nella sconfitta una sola volta (due settimane fa, contro la Don Tonino Bello Molfetta), fermarsi allo stop del pari in unaltra sola occasione, quando il primo derby con la Focus termin sul 3-3, e poi via in una lunga scia di dodici vittorie, che termina con la vittoria per 1-0 ottenuta domenica contro la Virtus Ruvo, gara in cui le foggiane non hanno di certo brillato come le precedenti uscite, ma che son riuscite a fare propria grazie alla rete di Giovanna Di Gennaro, nella met del secondo tempo.

Sapevamo di incontrare molte difficolt, sia perch noi avevamo qualche assenza in formazione, sia perch le ragazze che sono scese in campo non erano al massimo della condizione. afferma mister Longo Eravamo coscienti di dover dare il massimo e nel complesso non andata male: era molto importante vincere perch ci tenevamo a chiudere il girone con una vittoria.

Bilancio senza dubbio positivo, arricchito anche da un ulteriore indagine statistica, che elegge le rossonere la miglior difesa del campionato, con soli 15 gol subiti, frutto della solidit e della compattezza con cui mister Longo ha saputo forgiare la sua squadra, e che vede il K3 Sporting Club, quartier generale della squadra della presidentessa Sassano, lunico campo imbattuto dellintero girone.

Buona anche la media realizzativa, che al termine della regular season porta alla cronaca 61 reti siglate, con tutte le Satanelle iscritte sul tabellino dei marcatori, su cui svettano le 22 reti siglate dal bomber Cavallone. Numeri da capogiro, insomma, anzi..da capolista.

Un successo che nasce da lontano, frutto di tanto lavoro, come afferma l uragano di casa Queens, Alice Nardella, che mostra gi i muscoli per le gare che verranno: Vincere questo girone una gioia grande, perch il frutto di tanto allenamento e tanto sudore.

Sono il lavoro e la nostra voglia di vincere che ci hanno portato a questo risultato, che sicuramente ci sproner a dare ancora di pi nella fase successiva.

Perch solo con la stessa grinta di sempre, potremo continuare a dire la nostra. Le fa eco la tedesca della squadra, Filomena Giuliano, che inizialmente fatica un po a trovare le parole giuste, per poi lasciarsi andare alla gioia: La felicit tanta, e non ci sono parole per descrivere le emozioni dello spogliatoio dopo la vittoria di domenica. E stata una partita strana, labbiamo sicuramente affrontata con molti, forse troppi pensieri.

La voglia di vincere si accompagnava alla paura di deludere quanti hanno creduto in noi, e hanno combattuto con noi. E difatti, al momento giusto la nostra tenacia, la nostra unit e i tanti sforzi che abbiamo fatto per arrivare fin qui, ci hanno condotto alla vittoria.

E questa sensazione stupenda!. Ma mister Longo, almeno, se lo aspettava questo primato? Io ho sempre creduto molto in questa squadra sin dal primo giorno di allenamento, conosco le potenzialit delle mie ragazze, quindi sapevo che con un certo tipo di lavoro e di impegno potevamo raggiungere obiettivi importanti.

Oggi ti posso dire che, sinceramente, il desiderio di finire il girone al primo posto sempre stato grande per me, ma non sono solito ragionare per obiettivi finali, guardo invece ai traguardi: sono le singole tappe che ti fanno raggiungere ci che ti eri prefissati, e il mio credo quello di vincere tutte le partite, o almeno provarci.

Sia chiaro, per, il merito solamente delle ragazze, si impegnano e credono molto nel lavoro che fanno, e al tempo stesso si divertono. Perch, lasciatemelo dire, siamo proprio un gran bel gruppo, e questo, a mio modo di vedere, una cosa fondamentale per raggiungere obiettivi nel breve e soprattutto nel lungo termine.

Ma, ora, per misurarsi nello sprint finale, le Satanelle dovranno attendere un po, giusto il tempo di svolgimento della fase play-off. Come vincitrici del girone, difatti, le calcettiste di mister Longo accedono direttamente alla seconda fase in compagnia del Real Statte; le due formazioni vincenti, poi, si contenderanno il titolo finale con le vincitrici dei play-off interni ai gironi, con gli scontri incrociati tra la seconda e la quinta, e la terza e la quarta.

Non ci resta, dunque, che attendere. E lavorare, ritrovare la condizione, e concentrarci per le fasi finali tuona mister Longo, ancora nei paraggi Questa squadra molto giovane, e ha margini di miglioramento e di crescita elevatissimi. E noi dovremo farci trovare pronti, dovremo necessariamente mettere in campo tutto quello che abbiamo dentro per dimostrare ancora una volta chi siamo.

Unit, coesione, voglia di lavorare per raggiungere lobiettivo: sono questi i punti cardine che hanno permesso alle Satanelle di conquistare il girone A.

Ma allo stesso tempo, lA.s.d. Queens Foggia rivolge un sentito ringraziamento a chi, fuori dal campo, ha contribuito a costruire questo primo successo: chi ha sempre creduto nella bont di questo progetto sin dai mesi estivi, i tifosi che non ci hanno mai fatto mancare il loro calore, e gli sponsor che hanno deciso di supportare la stagione agonistica delle rossonere, cio il Bagunca Pub di Marco Tusiano, Juice Sport di Mauro Totaro, Non Solo Carni di Claudio Listorti.

E il primo passo fatto, ma non ci difficile credere che il sogno delle Satanelle foggiane continuer, perch di fronte ci sono altre sfide, altre battaglie, altri ostacoli da superare. E allora via, ad affrontare tutto con la serenit di chi crede nei propri mezzi e ogni giorno lavora per migliorarsi.

Con la certezza che il futuro, da qui in poi, sar roseo..roseo-nero! Perch il futuro, come recita una vecchia massima, appartiene davvero solo a coloro che credono alla bellezza dei propri sogni.
Ufficio Comunicazione A.s.d. Queens Foggia - S.K.
link
Queens Foggia, San Valentino non festeggia con le Satanelle (17/02/2010)
Categoria: ASD Queens Foggia Calcio Femminile

In quel di Molfetta arriva la prima sconfitta stagionale per le Satanelle, battute 3-2 dal Don Tonino Bello Molfetta. Il prossimo turno regala ancora una sosta a mister Longo per riportare le calcettiste sulla retta via

Le frecce di Cupido non scaldano i cuori delle Satanelle! Nel giorno devoto al Santo protettore degli innamorati A Molfetta, difatti, sinfrange la corsa delle Satanelle e arriva la prima sconfitta stagionale in campionato: al Palapoli finisce 3-2 per le padrone di casa della Don Tonino Bello, con le Satanelle ree di aver offerto, senza appelli, la peggior prestazione dellanno.

Distratte, nervose, e senza spunti sono apparse le calcettiste foggiane, che si trovano sempre a rincorrere il risultato, senza mai riuscire ad acciuffarlo e a metterlo dalla propria parte. Si schioda, cos, anche lultimo zero rimasto nel ruolino di marcia delle Queens, portando a uno le sconfitte stagionali, che accompagnano le undici vittorie e il solitario pari. Un diario di bordo da prima della classe, che effettivamente anche domenica sembra partire col piede giusto, con Ricco che scarica un tiro che viene fermato solo dal palo, e con Coccia, che da due passi spara sul portiere in uscita.

Poi, sul finire di tempo, il primo lampo dellincontro: La Rossa a sbloccare lincontro, lasciando partire un tiro dal limite dellarea che, deviato, batte Di Dio; ma nemmeno il tempo di lasciare esultare le padrone di casa, che ci pensa Giovanna Di Gennaro a rimettere la gara sul pari, disegnando un pallonetto dalla distanza che non lascia scampo al portiere di casa.

Che sia una brutta giornata, di quelle difficili da affrontare, evidente, ma le Satanelle non riescono a sbloccarsi e a intessere trame pericolose; sono anzi le padrone di casa ad avere il pallone buono per portarsi in vantaggio, ma Di Dio tiene a galla le sue.

Questo, per, fino a quando sempre La Rossa mette al centro un pallone per Di Venosa, che calcia di prima intenzione, cogliendo la traversa, con la palla che rimbalza in campo e viene spazzata dalla retroguardia foggiana: larbitro, invece, appostato a due passi, non ha esitazioni e convalida la rete del vantaggio molfettese.

Ci si aspetta, cos, la nuova reazione delle calcettiste di mister Longo, ma mentre cresce la sensazione di aspettare Godot ecco che arriva il terzo gol delle padrone di casa, firmato da capitan Gadaleta su calcio di rigore.

Lorgoglio, fortunatamente, per lultimo ad abbandonare la nave delle rossonere, e si materializza nel gran gol di Alice Nardella, che non lascia scampo al portiere locale con una gran tiro dalla destra. Ma, ormai, non c pi tempo per rimettere a posto le cose, e la partita termina qui.

Per mister Longo, ora, ancora una settimana di sosta, prima di affrontare lultima gara della regular season, che vedr scendere in Capitanata la Virtus Ruvo: la sosta pare arrivare nel momento giusto per permettere al tecnico foggiano di riportare le sue calcettiste sulla retta via.

LA VOCE DEI PROTAGONISTI Categorico sul commento alla gara si rivela mister Fabio Longo: Sicuramente una delle nostre partite peggiori da inizio campionato, siamo scesi in campo poco concentrati e poco determinati, e non siamo stati capaci di dare una sferzata alla nostra prestazione che oggi risultata totalmente opaca e insufficiente.

Con la matematica che garantiva il primo posto nel girone, comunque, mi aspettavo un calo di concentrazione da parte delle ragazze, ma prestazioni come queste non hanno giustificazioni, non ci sono scuse. Ma, al di l del risultato, il tecnico foggiano risulta deluso dalla prestazione offerta dalle sue calcettiste:

E grave, non abbiamo provato a fare assolutamente niente di quello che abbiamo provato e riprovato in allenamento,e perso, cos unoccasione importante.

Queste ultime sono partite in cui, per assurdo, il risultato non la cosa pi importante, e pertanto sono fondamentali per provare determinati movimenti e schemi; invece, non abbiamo sfruttato questa partita neanche per questo.

Indubbiamente un passo indietro rispetto alle ultime partite, e di questo siamo tutti responsabili, quindi gi dal prossimo allenamento vedremo di lavorare ancor pi duramente per evitare in futuro prestazioni come quelle di domenica.
Ufficio Comunicazione A.s.d. Queens Foggia - S.K.
link
Queens Foggia, a San Severo si festeggia il primato (03/02/2010)
Categoria: ASD Queens Foggia Calcio Femminile

Sono ancora 8 le reti che segnano la vittoria delle Satanelle, questa volta a farne le spese la Drion. Con i tre punti, arriva il primato matematico per le calcettiste di mister Longo, che, per, tiene alta la concentrazione.

Capitan Forchignone e compagne lo sapevano: con la vittoria di San Severo, la matematica le avrebbe incoronate definitivamente come capolista del girone A. E le Satanelle non fanno sorprese nella quinta giornata di ritorno del girone A del campionato di calcio a 5 femminile e si regalano la vittoria anche contro la Drion San Severo, fissando, per la seconda volta consecutiva, il risultato dellincontro sull 1-8. Goleador di giornata Carmela Ricco, a segno con una tripletta, cui seguono le doppiette di capitan Sara Forchignone e Kikka Cavallone e il gol su rigore delluragano Alice Nardella.

Ma..non ancora aria di festeggiamenti in Casa-Queens, dove regna invece la consapevolezza di aver fissato solo un primo mattoncino di questa stagione, ancora molto lunga: Ora come ora non mi interessa la classifica, perch non vogliamo assolutamente fermarci.- tuona deciso mister Fabio Longo - La matematica ormai ci vede vincitori, vero, ma ci sono rimaste due partite al termine del girone e le vogliamo affrontare al meglio. Anche perch, la nostra stagione non finisce qua.

Nel frattempo, la stagione delle Queens Foggia continua nel migliore dei modi, con le Satanelle che festeggiano, ancora una volta, una bella vittoria, ottenuta al termine di una buona prestazione, fatta di intensit, ritmo e la giusta cattiveria.

Sin dalle prime battute, infatti, le calcettiste di mister Longo prendono in mano le redini del gioco, e con pazienza cercano il varco giusto per battere a rete.

Qualche fase di studio iniziale, il tempo di trovare il giusto assetto, e capitan Forchignone apre le danze, battendo il portiere avversario in uscita.

Da qui in poi, fioccano le occasioni per le Satanelle, che non si fanno imbrigliare dalla coriacea linea difensiva di casa, ma forse concretizzano meno di quel che dovrebbero, visto anche che le padrone di casa raramente si fanno vedere dalle parti dellattenta Cinquepalmi, chiamata oggi da mister Longo a difendere la porta rossonera, che si fa trovare sempre pronta, neutralizzando le iniziative avversarie.

Poco male, la prima frazione di gioco termina comunque sullo 0-3, con la firma di Carmela Ricco, che piazza un tiro imparabile, e del bomber Kikka Cavallone, sugli sviluppi di un corner.

La musica non cambia nella seconda frazione di gioco, le occasioni sono tutte di marca rossonera, con le Satanelle che affinano anche il feeling con la porta avversaria, e portano il bottino fino ad otto, con altre due reti di Ricco, unaltra firma a testa per Cavallone e Forchignone, e il gol conclusivo, su rigore, delluragano Nardella, che dai sei metri non lascia scampo al portiere locale. Le calcettiste locali, per, non demordono e riescono a siglare il gol della bandiera con capitan Morra, vicina, nel finale di gara, anche alla seconda rete, ma trova sulla sua strada lattenta opposizione del portiere Francesca Braccio, allesordio stagionale con le Satanelle.

Il calendario, ora, regala una giornata di riposo alle calcettiste foggiane, che si riveler utile a mister Longo per mettere a punto la forma fisica e la tenuta tattica delle sue. Lappuntamento col campo, dunque, per le rossonere ora rinviato a domenica 14 febbraio, quando capitan Forchignone e company andranno a far visita al PalaPoli alla Don Tonino Bello Molfetta.


LA VOCE DEI PROTAGONISTI Sono state la novit delle Satanelle per questa gara, sono i due piccoli portieri, che stanno crescendo sotto lala protettiva del portierone Di Dio, e che oggi sono state chiamate da mister Longo ad alternarsi nella difesa dei pali foggiani.

Comincia la rassegna dei commenti post-gara, Gianna Cinquepalmi, classe 1993, alla seconda partita stagionale da titolare: La gara di domenica stata abbastanza impegnativa.

Ci voleva molta concentrazione, viste le dimensioni ridotte del campo, e, difatti, mi son trovata a dover sbrogliare qualche situazione un po pericolosa. Nel secondo tempo, poi, arrivato il gol della Drion, che probabilmente poteva essere evitato.

E questa lunica nota dolente di giornata, per poi mi sono fatta perdonare chiudendo la porta ai tentativi di rimonta delle padrone di casa.

Tanta emozione. E questo il sentimento che ancora facile da trovare nelle piccole Satanelle in erba, che pian piano crescono allombra delle senatrici. E lemozione dellesordio, poi, ancora pi particolare, ed quello che ci racconta Francesca Braccio, anch'ella classe 1993, subentrata nel finale a Cinquepalmi, segnando cos lesordio assoluto nel campionato FIGC con le sue Queens: La partita stata ben giocata, siamo sempre state padrone del campo e le segnature sono state tutte bellissime. Io, personalmente, sono stata tesa per tutto lincontro, e poi lo sono stata ancor di pi quando il mister mi ha chiamato al cambio.

Ho sentito unemozione fortissima per questo esordio, che ho trasformato in grinta quando dalla panchina mi hanno detto vai tranquilla, che il gol non lo prendi. Cos stato, e sono contentissima.

Pi tecnico, invece, il commento di mister Longo, soddisfatto per la prestazione delle sue Satanelle: La partita stata ben interpretata dalle ragazze: ci siamo mossi molto bene ed eravamo concentrati a mettere in campo quanto provato in allenamento.

Certo, indubbiamente abbiamo commesso molti errori e molte situazioni son da migliorare, e su questo lavoreremo molto, sfruttando anche il turno di riposo per porre lattenzione su questi aspetti. E per tornare in campo, tra due domeniche, sempre con la voglia di vincere.
Ufficio Comunicazione A.s.d. Queens Foggia - S.K.
link
Queens Foggia, continua la marcia delle Satanelle (27/01/2010)
Categoria: ASD Queens Foggia Calcio Femminile
Arriva la vittoria numero 10 per le Satanelle di Mister Longo, che si impongono tra le mura amiche sul Pink Futsal Giovinazzo per 8-1. Domenica prossima, le rossonere andranno di scena contro la Drion San Severo.


Prosegue a vele spiegate la marcia delle Satanelle nel girone A del campionato di calcio a 5 femminile. Le calcettiste di mister Longo conquistano la vittoria numero dieci, fissando il tabellino della gara con la Pink Futsal Giovinazzo sull8-1: trascinatrice odierna delle rossonere Mary Coccia, che, in occasione del suo compleanno, si regala un bilanciatissimo poker (due reti nella prima frazione e due nella ripresa); a gonfiare il tabellino delle marcature ci pensano, poi, la tripletta del bomber Cavallone e il gol del motorino Valeno.

Ma, a onor del vero, capitan Forchignone e compagne pagano un po il calo di concentrazione del post-derby, e, soprattutto nel primo tempo, non appaiono brillanti come nelle ultime uscite, ma le strigliate del tecnico foggiano nellintervallo rimettono le cose sul binario giusto, e riportano le Satanelle in campo con il giusto agonismo.

Arriva cos la vittoria numero dieci del campionato delle foggiane, che domenica prossima saranno attese dallunica trasferta al nord del girone A: le Satanelle, infatti, renderanno visita alla Drion San Severo, fanalino di coda della classifica.


LA CRONACA Laria fredda in terra di Capitanata, ma partono forte le padrone di casa. Dopo le prime fasi di studio, Ricco ad avere la prima palla gol, su cui pecca di concretezza. Anche il Pink Futsal risponde presente allimpatto con la gara, chiamando subito Di Dio al doppio intervento ravvicinato.

A sbloccare lo 0-0, ci pensa, per, la festeggiata di giornata, Mary Coccia, che, in occasione del suo compleanno, si regala un tremendo uno-due, che pare mettere subito sul binario giusto la gara per le Satanelle: prima brava a concludere in rete un rapido scambio con capitan Forchignone, poi, nemmeno il tempo di un giro completo di lancette, si fa trovare pronta su servizio di Ricco.

Poco dopo Valeno a trovare il varco giusto e a ricevere la giusta imbeccata dalle retrovie, ma il motorino rossonero non trova la giusta coordinazione e spara alto sulla traversa.

Ci si aspetta, cos, una domenica tranquilla in casa Queens..e invece no: le calcettiste di mister Longo, probabilmente un po scariche dopo le ultime battaglie, tolgono il piede dallacceleratore e subiscono il ritorno delle ospiti, abili a creare grattacapi alla retroguardia foggiana.

Con un paio di occasioni, Di Dio tiene inviolata la porta, ma si lascia sorprendere su un preciso tocco-sotto di De Palma, che si insacca sul palo lontano.

La prima frazione di gioco non regala altre emozioni, al di l di una conclusione ravvicinata di Giuliano, sventata dal portiere ospite, e una punizione di capitan Forchignone, che sfiora di un soffio lincrocio dei pali.

Nellintervallo, mister Longo striglia a dovere le sue calcettiste, e il risultato si vede. Le Satanelle tornano in campo pi motivate e ritrovano subito la retta via smarrita, andando nuovamente in rete, ancora con lispirato pivot Coccia, ben servita da Valeno.

Il tabellino dei marcatori, per, si comincia a popolare anche di altre firme, quando il bomber Cavallone a capitalizzare una bella serpentina di capitan Forchignone, facendosi trovare pronta sul secondo palo; ed ancora lasse Forchignone-Cavallone a gonfiare la rete per il quinto gol, che segna lallungo decisivo: il capitano si fa trovare pronto su un rilancio del portiere Di Dio, e serve una ghiotta palla al bomber, che non pu sbagliare.

Le Satanelle sono ora padrone del campo, e fioccano le occasioni da rete, non sempre affrontate, per, con il giusto cinismo, ma il motorino Valeno a gonfiare ancora la rete barese, coronando la sua buona prestazione con il gol, frutto di uno scambio con Coccia.

Passa pi della met della seconda frazione per rivedere il Giovinazzo dalle parti della porta foggiana, ma le ragazze baresi trovano pronte le opposizioni di Di Dio, prima, e di Cinquepalmi, poi, chiamata, pochi secondi dopo aver calpestato il sintetico del K3, ad un intervento complicato al limite.

Ma il finale tutto per la passerella delle due top-scorer di giornata: Cavallone si lancia in ripartenza con Ricco, e trafigge il portiere in uscita con un astuto colpo di tacco; cala, invece, il personalissimo poker, il pivot Coccia, che si lancia in scivolata sul suggerimento ancora di Ricco, battendo il portiere sul palo lontano.

Si chiude qui lincontro, arriva la decima vittoria delle Satanelle: ma in Casa-Queens non si fanno calcoli, non si guarda ai punti, perch le somme, mister Longo, le tirer alla fine.


LA VOCE DEI PROTAGONISTI Tanta corsa, tanta grinta, tanti palloni recuperati e un gol che, anche se giunto in modo un po rocambolesco, non fa mai male. Ecco, in sintesi, lanalisi della partita dellinstancabile motorino Valeria Valeno, classe 1985, che analizza cos lincontro delle Satanelle: Abbiamo sicuramente disputato un primo tempo un po sottotono, nonostante i due gol. Rientrare negli spogliatoi, per, ci servito per ritrovare la giusta concentrazione: siamo rientrate in campo pi convinte, e abbiamo decisamente creato di pi.

Il motorino non pu, poi, non volgere il pensiero al momento positivo delle rossonere: Mancano cinque giornate alla fine, tre da giocare per noi, ed senza dubbio soddisfacente pensare a quanto abbiamo fatto finora.

Ma allo stesso tempo non ci basta, vogliamo fare un passo alla volta e pensare partita dopo partita di questo campionato impegnativo, in cui tutte le squadre hanno dimostrato di esser cresciute sotto il profilo tecnico.

Bisogna lavorare giorno per giorno e farsi forza nei momenti di difficolt: solo alla fine vedremo di tirare le somme. Approfondisce, poi, il commento tattico alla gara lintervento di mister Fabio Longo, che si sofferma subito sullinizio un po sottotono delle sue: Dobbiamo crescere per quanto riguarda lapproccio alla partita: sapevo che il rischio del match di domenica fosse proprio quello di scendere in campo poco concentrati, dopo il faticoso impegno mentale del derby.

Abbiamo iniziato decisamente bene, poi il buio: abbiamo abbandonato determinazione e concentrazione, e il Giovinazzo si reso pericoloso in pi di unoccasione; lintervallo ha riacceso la lampadina, e, cos, il secondo tempo stato disputato con uno spirito completamente diverso.
Ufficio Comunicazione A.s.d. Queens Foggia - S.K.
link
Derby e primato alle Queens - Calcio a cinque femminile. Si sono affrontate le due squadre foggiane nello scontro diretto per il primo posto nel girone. Le 'regine ipotecano il passaggio del turno (22/01/2010)
Categoria: ASD Queens Foggia Calcio Femminile

Derby e primato. Le Queens si aggiudicano lo scontro diretto con le Focus ed ipotecano il passaggio al turno successivo del torneo regionale Figc.

Nel big match tra le due compagini foggiane, ai primi due posti della graduatoria del girone centrosettentrionale della Puglia, non mancato lagonismo a far da cornice ad un confronto con in palio il gradino pi alto della classifica. Domenica scorsa sul terreno del campo delle Acli in via San Severo, domicilio delle gare interne delle Focus, andata in scena una gara agonisticamente intensa, caratterizzata dallequilibrio dei valori in campo nella prima parte della contesa e dal break delle Queens nella seconda met della partita.

Di Maria Coccia, Alice Nardella e Francesca Cavallone le reti del definitivo 0-3 esterno delle Queens, anche se rimane sullesito del match un interrogativo in relazione alla validit della prima rete a causa di una possibile fuoriuscita del pallone dalla linea laterale nellazione conclusasi con la rete firmata da Maria Coccia.

Con questo successo le 'regine salgono a quota 29 distanziando le Focus, ferme a 18 ma con una partita in pi da giocare fino al termine del girone.

Prescindendo comunque dal mero dato agonistico, rimane la consapevolezza della crescita del movimento calcistico femminile del capoluogo dauno con due squadre in vetta nel girone centrosettentrionale pugliese del calcio a 5 e con unaltra formazione, targata Focus, impegnata nel campionato regionale di serie C di calcio a 11.
PaoloLa Rotonda da Foggia & Foggia
link
..E il cielo sempre pi Queens!! (19/01/2010)
Categoria: ASD Queens Foggia Calcio Femminile

Le Satanelle di mister Longo non steccano lappuntamento con la volatae si aggiudicano il derby con la Focus, portandosi a +9 in classifica proprio sulle cugine. Le ragazze sono state grandi, il commento del tecnico foggiano a fine gara.


Derby: una parola che non serve spiegare, una partita che non ammette repliche. Una partita che le Satanelle attendevano con ansia, perch, questanno, le cronache ancora non le avevano viste battere le cugine della Focus: allandata il tabellino si ferm su un 3-3 senza n vinti, n vincitori; in coppa furono capitan Porcelli e compagne ad avere la meglio.

E, come se non bastasse, aggiudicarsi i tre punti in palio domenica 17 gennaio, sul sintetico del campo Unieuro, per le calcettiste della Presidentessa Sassano significava portarsi a +9 proprio sulle cugine, che hanno gi osservato il primo turno di riposo previsto dal calendario.

Detto fatto, le Satanelle compiono la missione, chiudendo la partita con un secco 0-3, a firma di Mary Coccia, Alice Nardella e Francesca Cavallone, e raggiungono lobiettivo volata, ma..guai a parlare di campionato finito. A chi dice che i giochi ormai sono fatti, risponde cos mister Longo:

Da qui alla fine ci sono altre quattro partite da affrontare e vincere. Andremo avanti pensando, come fatto fino ad adesso , di partita in partita, considerando che ogni gara decisiva. Solo alla fine tireremo le somme.


LA CRONACA Focus vs Queens: il derby foggiano del calcio a 5 femminile di Capitanata va di scena gi per la terza volta nella stagione 2009/10.

Un pari, una sconfitta..e ora alle Satanelle manca solo un risultato per chiudere il trittico: la vittoria. Questo il risultato chiesto alle sue calcettiste dal tecnico foggiano Fabio Longo, ma, complice proprio la tensione che una gara cos importante mette inevitabilmente in campo, la gara non parte nel migliore dei modi per le ospiti, che faticano a trovare la giusta quadratura e, a pochi minuti dallinizio della gara, seguono col fiato sospeso la traiettoria della sfera che attraversa tutta larea per poi essere clamorosamente ciccata da Mazzaro, appostata sul secondo palo.

Lo spavento,per fortuna senza conseguenze, ha leffetto di scrollare dal torpore le Satanelle, che cominciano la loro domenica calcistica trovando la giusta compattezza difensiva: la Focus, difatti, spesso padrona del possesso palla, ma le trame approfondite delle cugine si rivelano, in realt, poco pericolose, e ben arginate dalla retroguardia Queens; sparuti tiri da lontano non impensieriscono Di Dio, come il tiro di Garruto, troppo defilato per arrecare il brivido al portierone di viola vestito.

Ma col passare dei minuti, complici le strigliate di mister Longo, le Satanelle prendono coraggio e si affacciano dalle parti di Maffei: prima Ricco a non cogliere la porta, optando per un passaggio alle retrovie; poi Cavallone a prendere la mira, con un tiro di punta, che Maffei devia in angolo.

La partita per non decolla, le squadre sono entrambe contratte e le occasioni da rete scarseggiano da entrambe le parti. Sul finire della prima frazione di gioco, la Focus ci prova ancora dagli sviluppi di una punizione dal limite, ma la difesa avversaria sbroglia senza grossi grattacapi, e, quando tutti pensavano gi ad andare al riposo con il tabellino fermo sullo 0-0, ecco che arriva il guizzo che non ti aspetti: Cavallone ad involarsi sulla fascia, controllare con non poche difficolt la sfera che schizza via e a lanciarsi verso la porta di Maffei, pronta a servire la palla al centro per laccorrente Coccia, che spinge la palla in rete per il vantaggio delle Satanelle.

La rete accompagnata dalle proteste delle cugine presenti sul rettangolo di gioco, secondo le quali la sfera avrebbe oltrepassato la linea del fallo laterale prima di essere recuperate da Cavallone: larbitro Schiavulli, per, dallaltro lato del campo, non ravvisa irregolarit e convalida la rete.

Nella ripresa, non varia landamento tattico della gara. Di Dio rimane perlopi inoperosa, mentre capitan Forchignone e compagne, forti del vantaggio, amministrano con cura e cercano il raddoppio, sfruttando una maggior tenuta atletica delle avversarie, senza esporsi. La palla del possibile raddoppio sui piedi di Cavallone, che, a tu per tu con Maffei, cerca di batterla con un pallonetto che si spegne a lato, non accorgendosi per della posizione pi favorevole di Valeno, solitaria sul secondo palo; poi passa dai piedi di capitan Forchignone, che dalla retroguardia semina lo scompiglio tra le avversarie fino a portarsi dalle parti di Maffei, peccando di lucidit nel momento di concludere.

Ma lappuntamento col doppio vantaggio solo rinviato, e a farsi trovare pronta il piccolo uragano Alice Nardella, che si invola sul lato destro del campo, e scocca un tiro velenosissimo, un concentrato di forza e precisione, che si infila sullangolo lontano dellincolpevole Maffei. Ed 0-2.

La Focus accusa il colpo, e il nervosismo tra le fila delle padrone di casa cresce. Il direttore di gara, per, decide saggiamente di non creare altre tensioni, limitandosi ad ammonire Monaco, rea di un fallo di reazione, e Bosco. A dieci minuti dal termine, poi, le cugine tentano il tutto per tutto, schierando Maffei in posizione avanzata, come quinto uomo di movimento, ma le Satanelle non si scompongono.

Anzi, solo pochi minuti per organizzarsi..e Cavallone fa 3, con un sinistro di precisione chirurgica, che attraversa tutto il campo e gonfia la rete sguarnita.

La partita, formalmente, termina qui, perch anche nei minuti finali la Focus tiene palla, ma affonda solo in due occasioni, con i legni colpiti da Maffei, appostata a due passi da Di Dio. Il tempo, per, giunge allo scadere e il triplice fischio regala la gioia della vittoria alle Satanelle.

I teorici del calcio a 5, negli anni, hanno definito il futsal come uno sport episodico, e, pertanto, hanno individuato nella capacit di fronteggiare questi episodi, siano essi positivi o negativi, come una delle caratteristiche essenziali per guadagnare lintera posta in palio.

Detto ci, quel che i teorici non potranno mai studiare razionalmente sono le emozioni, le paure, le gioie e le tensioni: tutte cose che un derby porta allennesima potenza. Perch Derby una parola che non serve spiegare, una partita che non ammette repliche.

E imprigionare il senso di una gara cos sentita in un probabile errore arbitrale o in un momento di nervosismo che avrebbe potuto complicare ancor di pi le cose, affar di chi non vuol lasciarsi andare alla magia del futsal. Di gare che durano 60 minuti pi recupero. Dove tutto possibile, fino al triplice fischio finale. La magia targata semplicemente Queens Foggia.


LA VOCE DEI PROTAGONISTI Apre la sfilata dei commenti post-gara, come ha aperto il tabellino dei marcatori, Mary Coccia, pivot classe 1985, ormai una senatrice delle Satanelle. Avr gi fatto abitudine al derby,dunque?

Macch afferma il pivot foggiano segnare in un derby tutta unaltra storia: una partita pi sentita, diversa dalle altre. Lasciare la proprio firma qui ancora pi bello, perch questi sono match in cui vince chi riesce a dosare meglio la paura e ad avere pi coraggio e pi grinta.

Fa eco alla soddisfazione del pivot tutto pepe, la gioia delluragano di casa Queens, lincontenibile Alice Nardella: E stata una gioia immensa per me fare quel gol, dopo che il primo era stato messo in discussione. E stato il modo migliore per dire a tutti Vedete chi il pi forte..E ora.. Potete fare silenzio!

Da quel gol ho preso tanta sicurezza, e poi, si sa..Il derby una partita speciale e particolarmente sentita. Chiude, immancabilmente, la girandola dei commenti il tecnico foggiano Fabio Longo: Avevo chiesto alle ragazze questa vittoria, e sapevo che avrebbero dato il massimo per ottenerla: sono state grandi! Sentivamo il peso di questa partita, perch era molto importante in termini di classifica e perch il derby regala sempre emozioni particolari.

Abbiamo pagato molto la tensione e la paura nei primi dieci minuti di gioco, ma dopo il primo timeout, siamo rientrati in campo determinati. In generale, bene la fase difensiva, meno quella offensiva, in cui siamo stati pi lenti e contratti del solito. Ma abbiamo rimediato a questa pecca restando concentrati e attenti per tutta la gara, non posso che ritenermi soddisfatto della prestazione del gruppo.
Ufficio Comunicazione A.s.d. Queens Foggia - S.K.
link
« Primo « Precedente
1 of 2