foggiaweb.it - Siti e servizi internet 340.2445676 - [email protected]

Il filmato dell'ultima partita

FOGGIA CALCIO
SPORTS A FOGGIA
E IN PROVINCIA DI FOGGIA

 

LE ULTIME NOVITA' DEL FOGGIA CALCIO
E DELLO SPORT DI FOGGIA E PROVINCIA
 

ULTIME NOTIZIE  DALLE TESTATE LOCALI

Classifica 12a Giornata

Lega Pro I Divisione Gir.B (07/11/2010)

1 Nocerina 24
2 Benevento 22
3 Atletico Roma 21
4 Gela 19
5 Virtus Lanciano 18
6 Taranto 18
7 Foggia 17
8 Cosenza 17
9 Foligno 15
10 Siracusa 14
11 Juve Stabia 13
12 Pisa 13
13 Andria 13
14 Viareggio 13
15 Ternana 12
16 Cavese 11
17 Lucchese 11
18 Barletta 8

Ultima Partita del Foggia

Lega Pro I Divisione Girone B

Pisa - Foggia 1 -2
Domenica 07 Novembre 2010 ore 14:30 -Stadio " Arena Garibaldi" di Pisa

Risultati 12a Giornata

Lega Pro I Divisione Gir.B (07/11/2010)

Atletico Roma-Andria 0-1 (sab. 06/11)
Barletta-Benevento 1-1
Cavese-Viareggio 2-0
) Cosenza-Virtus Lanciano 1-1
Lucchese-Nocerina (lun. 08/11 – ore 20.45)
Pisa-Foggia 1-2
Siracusa-Gela 2-0
Taranto-Foligno 1-3
Ternana-Juve Stabia 2-1

Prossimo Turno del Foggia

Lega Pro I Divisione Gir.B

Foggia - Ternana
Domenica 14 Novembre 2010 ore 14:30 Stadio " "Pino Zaccheria di Foggia

Prossimo Turno 13a giornata

Lega Pro I Divisione B 8a giornata (14/03/2010)

Andria -Cosenza
Benevento - Cavese
Foggia -Ternana
Foligno - Barletta
Gela - Atletico Roma
Juve Stabia - Nocerina
Siracusa - Pisa
Viareggio - Lucchese
Virtus Lanciano - Taranto

PRESTITI MUTUI CESSIONE QUINTO

PUBBLICITA'

PER QUESTA PUBBLICITA'

[email protected]

340.2445676

Statistiche

FOGGIA - Luigi Samele e la nazionale azzurra in finale ai mondiali di Parigi
Categoria: Scherma a Foggia

Dopo essere salito sul gradino più alto del podio agli Europei, lo schermidore foggiano Luigi Samele salirà alle 19,00 sulla prestigiosa pedana del Grand Palais di Parigi per difendere i colori della nazionale italiane nella finale del Campionato del Mondo di sciabola.

Samele con Aldo Montano, Luigi Tarantino e Diego Occhiuzzi è stato protagonista di una mattinata trionfale, iniziata con la vittoria contro la Polonia e proseguita con due schiaccianti 45-25 e 45-29 contro Ucraina e Bielorussia.

La prova dello sciabolatore dauno in forza alle Fiamme Gialle è ancora più rilevante se si considera che non ha perso alcun assalto sin dal 7-2 conseguito nel sendo turno contro la Polonia, risultato che ha rimontato lo svantaggio iniziale subito da Aldo Montano. In finale gli azzurri incontreranno la Russia, allenata dall'ex c.t. Bauer, che ha superato la Romania per 45-36. Diretta del match su Rai Sport2.
da Teleradioerre
link
FOGGIA - Scherma, Foggia Fencing: lunedì cerimonia di chiusura per il primo corso di scherma (06/11/2010)
Categoria: Scherma a Foggia

Lunedì pomeriggio, alle 17.30, nella palestra del Foggia Fencing-Atheneo di Scherma (Via di Salsola, Villaggio Artigiani), cerimonia ufficiale di chiusura per il primo corso di scherma del nuovo club foggiano.

Il corso è stato varato gratuitamente, per promuovere le nuove iscrizioni dopo l'inaugurazione del Foggia Fencing, avvenuta il 9 settembre scorso.

In virtù del nuovo gemellaggio istituito tra il Foggia Fencing e l'U.S. Foggia -grazie alla sensibilità mostrata dalla dirigenza e dallo staff tecnico della gloriosa società calcistica cittadina nei confronti della promozione sportiva tra i giovani- alla cerimonia saranno presenti, in rappresentanza della squadra rossonera, Mister Zdenek Zeman, il suo vice Vincenzo Cangelosi, il manager Franco Altamura e uno dei patron della società, Gennaro Casillo.

Si concretizza, così, per la prima volta, in una cerimonia ufficiale, la partnership stretta negli ultimi giorni proprio con l'intento di promuovere con orgoglio i marchi di due società con grandi tradizioni sportive e storiche alle spalle che tengono alto il nome di Foggia in Italia e nel mondo.
da Teleradioerre
link
FOGGIA - Circolo Schermistico Dauno, parte la nuova stagione (05/10/2010)
Categoria: Scherma a Foggia
Inizierà sulle pedane di Ariccia, il 9 e 10 ottobre, la nuova avventura degli atleti del Circolo Schermistico Dauno, il più prestigioso club di scherma pugliese che ha sede al Palazzetto della scherma di Via Baffi.

La stagione agonistica è stata presentata domenica 3 ottobre dal presidente del Circolo Dott. Franco Samele e dal suo staff dirigenziale, alla presenza del Presidente della Provincia On. Antonio Pepe, dell'Assessore allo Sport del Comune di Foggia Prof. Matteo Morlino, del Vice-presidente del Coni Umberto Candela e del Delegato regionale della Fis Renato Martino.

Con tutti i 70 atleti riuniti attorno ai maestri Edvard Iliescu, Franco Lionetti, Alessia Maccione e Nico Zarra, il presidente ha parlato dell'attuale situazione del glorioso club cittadino "situazione non agevole per aver ereditato debiti e non crediti", ha sottolineato il Dott. Samele.

"Noi tutti vogliamo il bene di questa città- ha ribadito- e vogliamo diventare propositivi nella ricerca di giuste soluzioni che aiutino tanti giovani sportivi. Non amiamo essere considerati un appendice parassitaria della società foggiana e per questo ci adegueremo anche alle richieste fatteci dal Comune.

Concertare intelligentemente le intese ed i reciproci interessi, eviterà le mortificazioni che diversamente - ha continuato Samele - ed inevitabilmente ricadrebbero sull'intera area dello sport dilettantistico". Tra le novità della prossima stagione agonistica del Dauno ci sarà la istituzione della prima scuola internazionale di arbitraggio, con corsi e seminari di formazione della futura classe di arbitri delle tre armi e l'adesione al Comitato Italiano Paralimpico con l'inizio dell'attività per diversamente abili.

Il programma schermistico, che prevede l'organizzazione di 5 gare sulle pedane di Via Baffi, verrà affiancato da un programma sociale con convegni e manifestazioni d'intrattenimento; la struttura vedrà anche il ripristino dell'adiacente campo da tennis.

"Voglio ringraziare- ha concluso il Dottor Samele- tutti gli sportivi che sono rimasti fedeli ai nostri colori sociali, segno che, evidentemente, qualche volta si può anche perdere ma, tutti uniti, si vince."
da Teleradioerre
link
FOGGIA, martedì 5 ottobre 2010 - ORE 10.06 -Scherma: prime soddisfazioni per la "Foggia Fencing" (05/10/2010)
Categoria: Scherma a Foggia

La sede è stata inaugurata il 4 settembre, ieri è stata ratificata l'iscrizione alla Federazione nazionale, ma sono già arrivate le prime soddisfazioni per la "Foggia Fencing - Atheneo di Scherma", la nuova Associazione Sportiva che punta a rinverdire i fasti della grande scuola schermistica foggiana.
Quella più strettamente agonistica è legata alla convocazione in azzurro di Martina Criscio: l'atleta foggiana è la più giovane dei 24 chiamati a rappresentare, nelle varie armi, l'Italia ai Campionati Europei Giovani, che si svolgeranno a Lobnya (Russia) dal 25 al 30 ottobre prossimi.
A 16 anni compiuti il 24 gennaio scorso, Martina appartiene alla categoria "cadetti", ma è stata chiamata a competere nella sciabola in quella di età superiore dei "giovani", a testimonianza della stima guadagnata dalla foggiana tra i responsabili del settore tecnico nazionale.
Martina vanta un curriculum sportivo importante: un bronzo individuale di fioretto nella categoria "bambine" al Gran Premio Giovanissimi (2005); due titoli italiani nel "Gran Premio Giovanissimi" (sciabola individuale "ragazze" nel 2007; sciabola individuale "allieve" nel 2008; un bronzo individuale nella sciabola ai Campionati Italiani Giovani 2010; un quinto posto individuale nella sciabola ai Campionati Italiani Cadetti 2010; discreti piazzamenti nella sciabola nelle varie tappe della Coppa del Mondo Giovani 2009/2010; un 9° posto individuale e un 7° a squadre nella sciabola ai Campionati Europei Cadetti di Atene 2010; un 16° posto individuale nella sciabola -nonostante un infortunio alla caviglia sinistra- al Campionato del Mondo Cadetti di Baku (Azerbaijan) 2010. Per gli imminenti Europei Giovani, l'atleta della "Foggia Fencing" partirà il 23 ottobre e salirà in pedana il 25 per la gara individuale e il 27 per quella a squadre.
Ma Martina Criscio non è il solo "fiore all'occhiello" della società. Ciro Tomaselli, Campione Italiano Giovanissimi 2008 e Campione regionale in carica di sciabola, a 14 anni è al primo anno come Cadetto e esordirà nella categoria "assoluti" -quella senza limiti di età- per tentare la qualificazione Cl campionato Italiano assoluto, assieme alla già "veterana" Martina. Un altro Campione Italiano in carica veste i colori della "Foggia Fencing": Flavio Tricarico, che ha centrato il titolo nella categoria "giovanissimi" di sciabola e quest'anno è passato tra i "ragazzi".
E c'è anche Chiara Cesarano, Campionessa Italiana "Giovanissime" 2009 e Campionessa Regionale in carica nella sciabola. La convocazione di Martina è, comunque, un'ulteriore iniezione di fiducia per una Associazione che, dopo poche settimane di attività, già vanta 32 atleti iscritti, soprattutto ragazzi, per lo più dai 7 ai 13 anni.

Impegno raddoppiato, dunque, per i tecnici, i maestri Francesca Zurlo e Benedetto Buenza, e gli istruttori Roberta Annicchiarico e Mirko Buenza, ma anche per lo staff societario che vanta dirigenti di grande esperienza: il Presidente Lucio Virgilio; i Vicepresidenti Maria Massaro e Luigi Tomaselli; i Consiglieri Mario Tricarico, Paolo Criscio, Carlo Nicastro, Ciro Cesarano, Benedetto e Mirko Buenza. Tra gli obiettivi della "Foggia Fencing", la partecipazione a tutte le competizioni nazionali, giovanili ma anche "Master", dato che ci sono atleti "over" di alto livello, come Mario Tricarico e i pluri-campioni italiani Lucio Virgilio, Francesca Zurlo e Carlo Nicastro (quest'ultimo ha centrato anche un entusiasmante terzo posto nella sciabola agli Europei Master di Balaton del 2009).

Più a lunga scadenza, auspicabilmente tra un anno, la giovane società foggiana conta di ottenere dalla Federazione l'organizzazione di gare importanti per portare nuovo lustro alla città e alla scherma foggiana.
da Teleradioerre
link
Scherma, il “Dauno” prepara la stagione - Il club presieduto da Samele organizzerà cinque gare, si parte il 31 ottobre (21/09/2010)
Categoria: Scherma a Foggia

FOGGIA - Numerosi impegni organizzativi attendono il Circolo Schermistico Dauno per la stagione 2010/2011. Il club presieduto da Franco Samele avrà il compito di organizzare il maggior numero di gare in Puglia, restando peraltro l'unica società assegnataria di manifestazioni nella città di Foggia.

Gli impegni inizieranno il 31 ottobre con una prova valida per il Campionato regionale di spada maschile e femminile, per poi proseguire il 13 e 14 novembre con una prova valida per il Campionato Italiano Master.

Ancora due qualificazioni regionali al Campionato Under 14 delle tre armi l'8 e 9 gennaio ed il 13-14 marzo.
Chiuderà la stagione al Palazzetto di Via Baffi la prova valida per l'aggiudicazione della Coppa Puglia delle tre armi, maschili e femminili, il 1 maggio.”Varie circostanze ci hanno impedito di ospitare nuovamente una prova valida per il titolo italiano assoluto, sottolinea il Presidente Samele.
Tra l'altro questo per noi è un anno particolarmente impegnativo, anche per le nuove normative di privatizzazione degli impianti sportivi volute dal Comune di Foggia che cambiano di molto i nostri costi di gestione.
Avendo adesso ulteriori spese da sostenere, ed essendo arrivato solo da pochi mesi alla presidenza di questa struttura con tanti problemi da valutare e superare, noi del Consiglio Direttivo non abbiamo avuto il tempo necessario per affrontare gare che dal punto di vista economico e gestionale richiedono un impegno notevole.
La nostra fase attuale è quella di “start-up”, continua il dottor Samele, ed è giusto proseguire a piccoli passi per imporre nuovamente all'attenzione nazionale questo glorioso club che mi pregio di presiedere”.
Tra le novità di questa nuova stagione agonistica ci sarà anche un percorso parallelo dedicato alle attività sociali del Dauno. Si partirà con una serata organizzata presso il Teatro “Regio di Capitanata” dove per i soci, verrà messa in scena dalla Compagnia “Enarchè” la commedia “Non ti Pago”.
Inoltre sta per completarsi l'opera di rinnovamento del campo da tennis adiacente la palestra di Via Baffi, dove presto sarà possibile l'ingresso. Sono anche iniziati i corsi gratuiti, per due mesi, per i bambini e ragazzi che vogliono avvicinarsi al mondo della scherma. Informazioni allo 0881/743986.
da Daunia News
link
FOGGIA - Nasce a Foggia una nuova società schermistica
Categoria: Scherma a Foggia

Il quattro settembre scorso è nata nel cuore del Villaggio Artigiani a Foggia una nuova società schermistica "Associazione Sportiva Dilettantistica - Foggia Fencing" con il proposito di diffondere questa disciplina sportiva in una zona del capoluogo in grande crescita.

Il presidente Lucio Virgilio si prefigge di ottenere traguardi dignitosi nel giro di pochi anni. Lo staff tecnico è di tutto rilievo. Composto dai maestri Benedetto Buenza e Francesco Zurlo con la collaborazione dell'istruttore nazionale Mirko Buenza.
La palestra aprirà ufficialmente con gli allenamenti il 13 settembre, mentre il corso gratuito per tutti i ragazzi di età superiore ai sette anni, inizieranno il 4 di ottobre.
da Teleradioerre
link
Scherma, al via la nuova stagione del "Dauno" - Novità nel settore tecnico del sodalizio presieduto da Samele (07/09/2010)
Categoria: Scherma a Foggia

FOGGIA - E' iniziata una stagione agonistica per il Circolo Schermistico Dauno, che svolge la sua attività presso l'impianto sportivo per la scherma di Via Baffi.
Nel raduno di inizio annata dedicato agli “azzurrini”, lo sciabolatore Francesco D'Armiento è stato chiamato dal selezionatore azzurro Giovanni Sirovich per il lavoro di preparazione con i migliori 30 atleti, delle categorie “Cadetti” e “Giovani”, nel ritiro del centro sportivo della guardia di finanza a Castel Porziano (Roma).
All'ultima settimana di allenamenti presenzierà, invitato dallo staff tecnico della Federazione italiana scherma, anche il responsabile tecnico del Circolo Schermistico Dauno, maestro di sciabola, Edvard Iliescu.

Proprio dal settore tecnico arrivano le prime novità che il nuovo presidente del Circolo Dauno, Franco Samele, e lo staff dirigenziale composto da Gabriella Lo Muzio, Antonio Albanese, Fausto Tricarico, Mimmo D'Agostino, Antonio Tanzi, Nadia Caputo, Clara Robusto e Nicola Sannicandro, hanno voluto apportare ad inizio di questa nuova stagione. Accanto al maestro Iliescu, confermato come responsabile degli “sciabolatori”, ci sarà come suo aiuto Nicola Zarra, mentre al maestro Franco Lionetti, responsabile per i “fiorettisti”, è stata affiancata Alessia Maccione, impegnata in passato con la scherma Trani, Bari e Barletta.
La prima fase di ritiro per gli atleti dai 10 ai 16 anni, curata dal maestro Iliescu, si è svolta a Peschici dal 26 agosto al 4 settembre in località “Coppa di Cielo”, mentre da ieri sono riprese le attività pressa la palestra ufficiale del Circolo. Anche quest'anno grande attenzione sarà riservata a tutti quei bambini e ragazzi che vorranno avvicinarsi al mondo della scherma, con corsi gratuiti per due mesi a cui si possono iscrivere tutti gli interessati dagli 8 ai 16 anni. Per informazioni 0881.743986.
da Daunia News
link
Circolo Schermistico Dauno, si riparte
Categoria: Scherma a Foggia

E' iniziata la stagione agonistica 2010/2011 del Circolo Schermistico Dauno, la società più rappresentativa della scherma di Capitanata che svolge la sua attività presso l'impianto sportivo per la scherma di Via Baffi a Foggia.

Nel raduno di inizio stagione dedicato agli “azzurrini”, lo sciabolatore Francesco D'Armiento è stato chiamato dal selezionatore azzurro Giovanni Sirovich per il lavoro di preparazione con i migliori 30 atleti, delle categorie “Cadetti” e “Giovani”, nel ritiro del centro sportivo della Guardia di Finanza a Castel Porziano (Rm).
All'ultima settimana di allenamenti presenzierà, invitato dallo staff tecnico della Federazione Italiana Scherma, anche il responsabile tecnico del Circolo Schermistico Dauno, maestro di sciabola, Edvard Iliescu.
Proprio dal settore tecnico arrivano le prime novità che il nuovo presidente del Circolo Dauno, Dott. Franco Samele, e lo staff dirigenziale composto da Gabriella Lo Muzio, Antonio Albanese, Fausto Tricarico, Mimmo D'Agostino, Antonio Tanzi, Nadia Caputo, Clara Robusto e Nicola Sannicandro, hanno voluto apportare ad inizio di questa nuova stagione.
Accanto al maestro Iliescu, confermato come responsabile degli “sciabolatori”, ci sarà come suo aiuto Nicola Zarra, mentre al maestro Franco Lionetti, responsabile per i “fiorettisti”, è stata affiancata Alessia Maccione, impegnata per due stagioni con la scherma Trani.
La prima fase di ritiro per gli atleti dai 10 ai 16 anni, curata dal maestro Iliescu, si è svolta a Peschici dal 26 agosto al 4 settembre in località “Coppa di Cielo”, mentre già dal 6 settembre sono riprese le attività pressa la palestra ufficiale del Circolo, in Via Baffi a Foggia.

Anche quest'anno grande attenzione sarà riservata a tutti quei bambini e ragazzi che vorranno avvicinarsi al mondo della scherma, con corsi gratuiti per due mesi a cui si possono iscrivere tutti gli interessati dagli 8 ai 16 anni.
da Sud Sport
link
L´Italia é sul tetto d´Europa - Scherma. A Lipsia, primo posto nella sciabola maschile a squadre. D´oro Samele, Montano, Tarantino e Occhiuzzi. Deludente invece lo score nelle gare individuali (30/07/2010)
Categoria: Scherma a Foggia

Medaglia d´oro per l´Italia nei campionati Europei di Lipsia. Nella prova a squadre il quartetto azzurro (composto dal foggiano Luigi Samele (in foto) con Aldo Montano, Luigi Tarantino e Diego Occhiuzzi) ha conquistato il titolo di Campione d´Europa battendo in finale l´Ucraina 45-28. Per gli uomini del ct Sirovich é il secondo titolo continentale consecutivo. Una ulteriore soddisfazione per il foggiano, Luigi Samele.

Il cammino verso la finale era iniziato con il successo di misura 45-44 nei confronti della Bielorussia nei quarti, per poi avere ragione della Germania padrona di casa in semifinale 45-37 grazie ad una strepitosa prova di Aldo Montano che ha consentito a Samele, Tarantino e Occhiuzzi di conservare il vantaggio.

Nelle prove individuali invece i risultati non sono stati altrettanto soddisfacenti cosí come nelle prove di squadra. Samele infatti si é arreso nei sedicesimi di finale al cospetto dell´ucraino Oleg Shturbabin 13-15, Montano é stato addirittura eliminato nei trentaduesimi.
da Foggia & Foggia
link
FOGGIA - Presidente Provincia si complimenta con lo schermidore Luigi Samele (21/07/2010)
Categoria: Scherma a Foggia

"La comunit di Capitanata accoglie con orgoglio il trionfo di Luigi Samele. La sua vittoria anche la vittoria dell'intera provincia di Foggia". Cos Antonio Pepe, presidente della Provincia di Foggia, commenta la medaglia d'oro conquistata dal 22enne schermidore foggiano Luigi Samele, assieme ad Aldo Montano e Luigi Tarantino, nei campionati europei di Sciabola di Lipsia.
"Il successo di Luigi Samele - afferma il presidente della Provincia - il successo del nostro sport, la conferma del ruolo che Foggia e la Capitanata ricoprono nel panorama nazionale della scherma, peraltro dimostrato in pi occasioni".
"Da questa vittoria - prosegue Pepe - occorre ripartire nella consapevolezza che l'attenzione per le discipline sportive ed in particolare per la cura delle giovani generazioni un dovere a cui devono assolvere tutti, associazioni sportive e istituzioni".
"A Luigi Samele - conclude Pepe - facciamo dunque i nostri complimenti ed attendiamo il suo ritorno per tributargli il grazie della comunit della provincia di Foggia per questa ennesima importante soddisfazione".
da Teleradioerre
link
LIPSIA - Campionato europeo sciabola : alle 15 diretta RAI con Luigi Samele (20/07/2010)
Categoria: Scherma a Foggia

Questo pomeriggio alle ore 15, diretta su Rai sport 1, lo schermidore foggiano Luigi Samele e gli sciabolatori della nazionale azzurra Aldo Montano, Luigi Tarantino e Diego Occhiuzzi, disputeranno la finale del Campionato Europeo di sciabola maschile a Lipsa.
Il percorso della nazionale iniziato questa mattina con la vittoria per 45-44 contro la nazionale Bielorussa e proseguito al termine di un'entusiasmante semi-finale contro i padroni di casa della Germania, battuti per 45-37. Per il 21enne Luigi Samele, gi medagliato in tante competizioni a livello giovanile ed in tre prove di Coppa del Mondo, questa la prima finale di valore assoluto raggiunta. La corsa verso l'oro inizier contro l'Ucraina alle 15.
da Teleradioerre
link
FOGGIA - i piccoli del Dauno vincono il Campionato Italiano - I cinque nuovi campioni del sodalizio foggiano guidati da Francesca Zurlo (17/06/2010)
Categoria: Scherma a Foggia

Trascinati da un Gabriele Cangelosi a dir poco strepitoso e guidati della maestra Francesca Zurlo, Alberto Bambacigno, Mattia De Vivo, Francesco Iandolo e Antonio Troiano sono i nuovi Campioni italiani a squadre di Fioretto nella categoria Prime Lame.
I cinque ragazzi del Circolo Sshermistico Dauno hanno sbaragliato la concorrenza di Pisa, Prato, Livorno e Navacchio, al termine di un'intensa giornata di gare svoltesi a Riccione domenica 13 giugno.

Alla conquista del trofeo, che per la prima volta si aggiunge alla ricca bacheca del Circolo Schermistico Dauno, i piccoli schermidori sono arrivati dopo una lunga cavalcata di assalti, coronata dall'impresa di Gabriele Cangelosi, figlio di Vincenzo vice-allenatore di Zdenek Zeman. Salito per ultimo in pedana nella finale contro il Di Ciolo Pisa, Gabriele, classe 2000, stato capace di rimontare dallo 0-15 al 20-16 conclusivo.
In precedenza Bambacigno, De Vivo, Cangelosi, Iandolo e Traiano aveva azzerato le speranze delle pi forti compagini nazionali di Fioretto finendo il percorso verso la finale con una sola sconfitta, arrivata nel girone per 18-17 contro Prato.
Il trofeo conquistato ha un valore straordinario se si pensa che l'arma del fioretto stata reintrodotta nei programmi del Circolo Schermistico Dauno solo da nove mesi, grazie soprattutto al lavoro di Francesca Zurlo e di Francesco Lionetti.
Il risultato ancora pi importante se si pensa che le altre due squadre portate dal Dauno a Riccione hanno terminato la loro gara al nono ed al 15esimo posto, schierando molti atleti che si sono avvicinati alla scherma solo da qualche mese.
da Daunia News
link
Assoluti di scherma, Foggia candidata - Per ospitare ledizione 2011. Entro fine mese il verdetto. Vicenza e Livorno, le rivali (404/06/2010)
Categoria: Scherma a Foggia

Foggia, Vicenza e Livorno. Sono queste le citt candidate ad ospitare ledizione 2011 dei Campionati italiani Assoluti di scherma. La decisione, che verr assunta dalla Fis (Federazione italiana scherma), sar presa entro le prossime due settimane.

Manca poco quindi allufficializzazione del verdetto, atteso non oltre domenica 20 giugno, alla vigilia dei Campionati italiani assoluti di questanno che prenderanno il via gioved 24 giugno a Siracusa.

Leventuale assegnazione alla citt di Foggia dellorganizzazione relativa agli Assoluti del prossimo anno consentirebbe al capoluogo dauno di essere la capitale della scherma italiana nel 2011, con inevitabili ricadute positive in termini di marketing territoriale. Certo, ci sar da superare la concorrenza di altre due serie candidature come quelle di Livorno e Vicenza ma comunque anche Foggia ha le sue carte da giocarsi. Numerosi, daltra parte, gli eventi, anche internazionali, organizzati in passato nel capoluogo dauno, una piazza che rappresenta ormai da decenni uno stabile punto di riferimento per la scherma italiana.

Linserimento della citt di Foggia nella terna delle candidature stato comunicato dal presidente federale, Giorgio Scarso, al presidente del Circolo Schermistico Dauno, Lucio Virgilio.

A Siracusa, dopo la chiusura degli Assoluti di questanno in programma dal 24 a domenica 27 giugno, verranno consegnati alla citt prescelta per lorganizzazione delledizione 2011 il Gonfalone e la bandiera ufficiale della Federazione italiana scherma.
Paolo La Rotonda da Foggia & Foggia
link
AUGURI AL PICCOLO SCHERMITORE FLAVIO TRICARICO
Categoria: Scherma a Foggia

Sono lieto per come i nostri ragazzi stanno rappresentando la Citt a livello nazionale riscuotendo successi e tanta considerazione, come per Flavio Tricarico a cui auguro di raggiungere traguardi ancora pi importanti. Lassessore comunale allo Sport, Matteo Morlino, ha voluto cos commentare la vittoria del dodicenne foggiano al campionato assoluto italiano per la categoria giovanissimi.

Si parla poco di questi successi perch la scherma considerata tra gli sport minori, continua Morlino, ma dobbiamo essere fieri per i risultati conseguiti.

Come foggiano sono orgoglioso dei successi maturati e come assessore devo congratularmi con le associazioni e le societ sportive che quotidianamente devono affrontare tanti sacrifici anche economici per mantenere degli standard qualitativi che possano garantire ai loro atleti una crescita importante.

Che Foggia sia pronta per essere il pi importante riferimento nazionale della scherma la conferma arriva dal campionato nazionale assoluto per disabili che si terr a giugno a Foggia e la candidatura agli assoluti.
Ufficio Stampa Citt di Foggia Staff Sindaco - Ufficio Comunicazione
link
FOGGIA - Assessore Morlino, auguri a Tricarico (18/05/2010)
Categoria: Scherma a Foggia
"Sono lieto per come i nostri ragazzi stanno rappresentando la Citt a livello nazionale riscuotendo successi e tanta considerazione, come per Flavio Tricarico a cui auguro di raggiungere traguardi ancora pi importanti".

L'assessore comunale allo Sport, Matteo Morlino, ha voluto cos commentare la vittoria del dodicenne foggiano al campionato assoluto italiano per la categoria giovanissimi.

"Si parla poco di questi successi perch la scherma considerata tra gli sport minori, continua Morlino, ma dobbiamo essere fieri per i risultati conseguiti.

Come foggiano sono orgoglioso dei successi maturati e come assessore devo congratularmi con le associazioni e le societ sportive che quotidianamente devono affrontare tanti sacrifici anche economici per mantenere degli standard qualitativi che possano garantire ai loro atleti una crescita importante.

Che Foggia sia pronta per essere il pi importante riferimento nazionale della scherma la conferma arriva dal campionato nazionale assoluto per disabili che si terr a giugno a Foggia e la candidatura agli assoluti".
da Teleradioerre
link
FOGGIA - Scherma, Tricarico vince il campionato italiano 'Giovanissimi' (13/05/2010)
Categoria: Scherma a Foggia

Dopo una condotta di gara esemplare, concedendo ben poco agli avversari, Flavio Tricarico del Circolo Schermistico Dauno si laureato a Rimini Campione Italiano Under 14 di sciabola nella categoria "Giovanissimi". Flavio Tricarico, assistito a bordo pedana dal maestro Benedetto Buenza, ha sbaragliato il campo degli 86 partecipanti all'ultimo atto del Gpg avendo la meglio, in finale, su Edoardo Ritorto del Lazio Scherma Ariccia per 10-5.

In precedenza aveva battuto, in semifinale, Luigi Minischetti del Circolo Scherma San Severo per 10-7 ed il varesino Pegolo per 10-6. Questo successo corona una stagione trionfale per Tricarico, gi vincitore del Trofeo Kinder-Sport, e campione regionale pugliese.

Alle finali del Gpg, che annualmente concludono la stagione nazionale della scherma, parteciperanno nelle varie categorie circa 50 atleti del Circolo Schermistico Dauno, che attende nei prossimi giorni altre notizie positive dalla Romagna per arricchire il suo prestigioso palmares.
da Teleradioerre
link
FOGGIA - A Foggia il Campionato Nazionale scherma in carrozzina (5/05/2010)
Categoria: Scherma a Foggia

Un evento che rilancer maggiormente Foggia sia dal punto di vista sportivo che sociale. Si terr proprio nel capoluogo dauno il prossimo 5 e 6 giugno il Campionato italiano assoluto di scherma in carrozzina. La notizia segue la candidatura di Foggia per gli Assoluti e conferma come la piazza schermistica continui ad essere tra le pi prestigiose in Italia.

Tra un mese esatto arriveranno a Foggia un centinaio tra atleti ed accompagnatori che si contenderanno il titolo pi prestigioso per gli schermitori in carrozzina. Ad organizzare l'appuntamento sar il Club Scherma Foggia che ha tra i suoi atleti Walter Caricchia, medaglia di bronzo al campionato nazionale scherma in carrozzina lo scorso anno a Pozzuoli.

A seguire la preparazione di Caricchia ci sono Vincenzo Acquaviva e Ramona Cataleta, quest'ultima vice campionessa d'Europa per la scherma in piedi.

"Per Foggia un'altra grande occasione per dimostrare che la citt pronta per salire sul podio pi alto, sottolinea Vincenzo Acquaviva, a livello organizzativo.

Dopo tanti avvenimenti di scherma in piedi ora c' il campionato di scherma in carrozzina". La fase eliminatoria comincer nella mattinata del 5 giugno.

In queste ore si stanno definendo i dettagli organizzativi della manifestazione che potrebbero vedere arrivare a Foggia uno dei personaggi pi importanti del panorama schermistico nazionale ed internazionale come testimonial dell'evento.
da Teleradioerre
link
Club Scherma San Severo, una stagione da incorniciare. (22/04/2010)
Categoria: Scherma a Foggia

Matteo Starace, Presidente del Club Scherma San Severo, non nasconde la sua soddisfazione. "Sono felicissimo per i risultati e i successi ottenuti sino ad oggi.

Tanti titoli e piazzamenti da podio nelle gare interregionali e nazionali nel Gran Premio Giovanissimi, il campionato italiano a squadre serie B vinto a Terni con Matteo Pazienza, Armando Ferrucci, i fratelli Francesco e Domenico Bonsanto, quest'ultimo pi volte convocato in gare di Coppa del Mondo under 20 e riserva ai campionati mondiali cadetti.

La stagione di Domenico stata esaltante, finalista ai campionati italiani giovani, fermato solo dal vincitore Stefano Sbragia del centro Sportivo Carabinieri, l'ottimo piazzamento nei sedici alla 2^ prova assoluti che si svolta la settimana scorsa a Foggia, e considerando la sua giovane et, solo 16 anni, fa ben sperare per il futuro del giovane atleta sanseverese.

Per ottenere dei risultati, penso in qualsiasi sport o attivit, bisogna dedicarsi attivamente. Ecco, noi lo abbiamo fatto insieme, agli altri dirigenti, tecnici e ai ragazzi.

Lo abbiamo fatto con seriet ed intelligenza ed i risultati non sono mancati. Le nostre prospettive future saranno sempre quelle di puntare sui giovani. Nell'attivit giovanile senza presunzione, siamo tra i primi in Italia e in questo contesto che entrano in azione i giovanissimi schermidori, i rincalzi di domani.

Star a loro, al loro Maestro, ai nostri Dirigenti, alle Famiglie, favorire e stimolare sempre pi l'impegno di lavoro perch il fatto agonistico possa costituire un momento di gioia e di soddisfazione, non solo nel presente ma anche nel futuro.

E per poter intraprendere con possibilit di successo questa strada il percorso obbligato: intenso lavoro in sala, accurate lezioni con il maestro, pazienti esercizi con i compagni.

Un lungo ed importante lavoro che non potr non portare a risultati sempre pi positivi. Questo fine settimana saremo impegnati ad Imola, nella 2^ prova del Gran premio Giovanissimi, con MINISCHETTI RAFFAELE POTENZA ALESSIA CIFFO VANESSA POLLICE SOFIA D'AUGELLI MARTINA CONTE FRANCESCO TORRE FABIO IRMICI PIETRO IRMICI GIUSY POTENZA BONIFACIO, ai quali auguro un grande in bocca al lupo
Comunicato Stampa Club Scherma San Severo
link
Scherma - A Foggia bene Autuori e Gregorio, qualificati per le finali dei Campionati Italiani (20/04/2010)
Categoria: Scherma a Foggia

Obiettivo qualificazione centrato da Marco Autuori e Rossella Gregorio, mentre Stefano Apolito ha ottenuto la possibilit di partecipare alla Coppa Italia Nazionale. E stato un week end positivo per gli atleti del Club Scherma Salerno che hanno partecipato alla Seconda Prova Nazionale di Qualificazione di Foggia. Sulle pedane installate nel padiglione della Fiera, Autuori e Gregorio, dunque, hanno gi ottenuto il pass per le finali dei Campionati Italiani Assoluti, in programma a Siracusa dal 24 al 27 giugno.

Nella prova di fioretto maschile, quella dal pi alto contenuto tecnico, Autuori ed Apolito hanno superato con autorit la fase a gironi: il primo ha chiuso primo ed imbattuto nel suo raggruppamento, accedendo direttamente alla seconda fase delle dirette; il secondo ha rimediato due sole sconfitte e per giunta di misura a fronte di 4 vittorie.

Nella fase ad eliminazione diretta, superato il primo turno, Apolito stato poi sconfitto da Matteo La Verde (Frascati). Autuori ha superato Claudio Avella (Pisa) per 15-4 e non ha avuto problemi neanche con Edoardo Bellino (Potenza) regolato per 14-7. Nellassalto che regalava laccesso alla finale ad otto, il fiorettista salernitano se l dovuta vedere con Tobia Biondo e latleta dei carabinieri riuscito ad imporsi in un assalto estremamente equilibrato.

Biondo poi arrivato in finale dove stato sconfitto solo dal compagno di squadra Luca Simoncelli (15-8). Autuori, fermatosi dunque agli ottavi di finale, nonostante una condizione fisica ancora non ottimale, ha chiuso con un buon undicesimo posto, che gli vale la qualificazione per Siracusa.

Mentre Apolito, in base al ranking nazionale, ha comunque ottenuto il pass per la Coppa Italia Nazionale, che mette in palio ulteriori posti per gli Assoluti.

Nella prova di sciabola femminile, invece, Rossella Gregorio ha confermato di essere tra le pi competitive al mondo nella sua arma. La 19enne salernitana con 5 vittorie in 6 assalti, ha chiuso prima nel suo girone, accedendo direttamente al tabellone principale. Qui, la Gregorio ha superato Chiara Boncompagni (Imola) per 15-12 e Martina Petraglia (Napoli) per 15-11 nellassalto che le ha permesso di entrare nella finale ad otto.

Ai quarti di finale, andato in scena il derby con la numero 1 della nazionale azzurra Gioia Marzocca (Carabinieri): latleta salernitana partita forte, portandosi sul 4-1, per poi subire la rimonta della napoletana; sul punteggio di 11-1, ci sono state alcune chiamate dubbie e la Marzocca si imposta in volata (15-11), andando poi a vincere la Prova di Foggia (15-13 in finale alla Gullotta). La Gregorio ha chiuso al sesto posto e si qualificata per Siracusa, dove sar tra le atlete da battere.

Altri atleti del sodalizio caro al presidente Valerio Apolito dovranno invece sudare ancora per accedere agli Assoluti. I ragazzi del Club Scherma Salerno potranno partecipare alla Coppa Italia Regionale (in gara tutte le 6 armi), in calendario a Benevento ad inizio maggio (1-2) che mette in palio i posti per la partecipazione alla Coppa Italia Nazionale. Chi si qualificher per Rovigo (21-23 maggio), potr ancora puntare agli Assoluti.
da Sport Economy.it
link
FOGGIA - Nel gran finale del fioretto la ''big'' Trillini solo terza (20/04/2010)
Categoria: Scherma a Foggia

Successo per la competizione che ha visto sfilare in fiera 701 atleti

Con le vittorie di Luca Simoncelli e Benedetta Durando calato il sipario sulla tre giorni di qualificazioni agli Assoluti di scherma, tenutasi in Fiera.

La giornata conclusiva stata dedicata interamente al fioretto. Il carabiniere Simoncelli ha vinto in finale, 15-8, su un altro rappresentante dellArma, Tobia Biondo. Terzi classificati Valerio Aspromonte (Fiamme Gialle) e Alessandro Paroli (Fides Livorno). In semifinale, 15-13 di Biondo su Aspromonte e 15-14 di Simon celli su Paroli. Quinto Giorgio Avola (Aeronautica); a seguire Daniele Garozzo (Cs Acireale), Francesco Archivio (Fiamme Gialle) e Lorenzo Nista (Fides Livorno).

Un successo netto anche tra le donne: la Durando (Carabinieri) ha regolato 15-8 Martina Batini (Forestale). Terza la schermitrice pi attesa della giornata, Giovanna Trillini (Forestale), quattro volte campionessa olimpica e nove ori ai Mondiali. Sul gradino pi basso del podio, assieme allesperta fiorettista nata a Jesi, Carolina Erba (Fiamme Gialle). In semifinale 15-13 della Batini sulla Trillini e 15-11 della Durando sulla Erba. Quinta posizione per Marta Simoncelli (Fiamme Azzurre); dietro di lei Olga Calissi (Cs Livorno), Stefania Straniero (Scherma Mogliano) e Valentina De Costanzo (Aeronautica).

La seconda giornata di assalti aveva incoronato, nella sciabola femminile, Gioia Marzocca, e, nella spada maschile, il catanese Enrico Garozzo.

Nella giornata dapertura i successi di Cristiana Cascioli nella spada femminile e di Luigi Tarantino nella sciabola maschile.

Alla competizione, organizzata dal Cir colo Schermistico Dauno, hanno partecipato, complessivamente, 701 atleti. Oltre un migliaio, compresi tecnici e accompagnatori, le presenze nel padiglione 71 del quartiere fieristico, dove sono state allestite le 25 pedane di gara. Lo sciabolatore foggiano Luigi Samele, gi qualificato, ha scelto di non gareggiare; nel pomeriggio di sabato stato premiato dal sindaco, Gianni Mongelli, per i successi ottenuti di recente: tre medaglie nelle prove di Coppa del Mondo e il titolo italiano under 23. Gli Assoluti si disputeranno dal 24 al 27 giugno prossimi a Siracusa.
da Foggia.me
link
FOGGIA - Scherma, la tre giorni foggiana parte col forfait di Aldo Montano (16/04/2010)
Categoria: Scherma a Foggia

La notizia arriva a pochi minuti dall'avvio delle gare; Aldo Montano non ci sar. Sopraggiunti impegni impediscono al front-man della scherma italiana di prender parte alla seconda prova di qualificazione agli assoluti nazionali.

Un'assenza che si percepisce solo in parte in un padiglione 71, al quartiere fieristico, trasformato in una enorme pedana. Una succursale del palazzetto di Via Baffi. Il trasloco si reso necessario visto il notevole numero di partecipanti alle gare. Spada femminile dalle 9.30, due ore pi tardi spazio alla sciabola maschile, orfana, come detto di Aldo Montano.

Occhi puntanti sul campione del mondo Gigi Tarantino. Curiosit per gli atleti foggiani; presente Fabrizio Verrone, anche se la scherma "made in Foggia" vivr il suo momento pi suggestivo domani.

Quando Luigi Samele verr premiato dal sindaco di Foggia.l Oggi, smepre per la sciabola maschile, in gara Marco Tricarico. La tre giorni di grande scherma si chiuder domenica con il fioretto maschile e con quello femminile. E ci sar spazio per un'altra Vip,Giovanna Trillini.
Antonio Di Donna da Teleradioerre
link
Torna la scherma con lOpen in fiera - Da oggi a domenica le prove di qualificazione agli Assoluti (16/04/2010)
Categoria: Scherma a Foggia

Questo fine settimana Foggia torner ad essere protagonista della grande scherma nazionale. Si parte questa mattina alle ore 9 con la prova di sciabola femminile. Prima novit di questo importante avvenimento, per la nostra citt, rappresentata dalla logistica: la seconda prova Open di scherma non si terr nellusuale scenario del palazzetto di via Carlo Baffi, ma nellinsolita veste del quartiere fieristico in Viale Fortore.

La conferenza stampa di presentazione della manifestazione si tenuta venerd scorso nella sede della Provincia alla presenza dei vertici della politica foggiana e dei membri del Circolo schermistico dauno. Lucio Virgilio (in foto), presidente del circolo, ha ribadito lesigenza di traslocare in fiera considerando il notevole numero di partecipanti alle gare, provenienti da tutta Italia.

Inoltre lo stesso Virgilio ha orgogliosamente sottolineato come Foggia sia sempre pi fucina di grandi talenti che continuano a dare grande lustro e visibilit alla citt come nel caso di Luigi Samele. Il giovane atleta foggiano, di recente, entrato nel top-ten mondiale della specialit sciabola e proprio per questi importanti traguardi raggiunti verr omaggiato, durante la gara maschile, che si terr domani pomeriggio, dal sindaco Gianni Mongelli.

Ci sono, quindi, davvero tanti buoni motivi per non mancare a questo importante avvenimento che, per la nostra citt, rappresenter una grande vetrina a livello nazionale e di sicuro non verr snobbato dagli amanti della grande scherma.

Le finali di Spada maschile e di Sciabola femminile si terranno questo sabato, mentre domenica 18 aprile sar la volta delle finali di Fioretto maschile e femminile.
Luigi Morsillo da Foggia & Foggia
link
IL COMUNE PREMIA MINCHILLO E SAMELE. - SABATO 17 APRILE IN FIERA ORE 17,30 (09/04/2010)
Categoria: Scherma a Foggia

Michele Minchillo, campione nella vita e nello sport. Il ragazzo foggiano diventato uno dei simboli del go-kart nazionale, per i risultati conseguiti e per aver combattuto e vinto una grave malattia, sar premiato dal sindaco di Foggia Gianni Mongelli e dallassessore allo sport Matteo Morlino sabato 17 aprile alle ore 17,30 nellambito della seconda prova Open qualificazione ai campionati italiani assoluti di fioretto, spada e sciabola che si svolgeranno nel quartiere fieristico di Foggia. Il riconoscimento della Citt di Foggia andr anche a Luigi Samele per gli eccezionali allori sportivi conseguiti nella scherma.
Ufficio Stampa Citt di Foggia - Staff Sindaco - Ufficio Comunicazione
link
FOGGIA - Scherma, a Foggia la seconda prova Open di qualificazione agli assoluti (09/04/2010)
Categoria: Scherma a Foggia

Nel prossimo fine settimana , Foggia torner ad essere protagonista della grande scherma. In pedana la seconda prova di qualificazione ai campionato italiani assoluti di fioretto, spada e sciabola. Si comincia venerd' 16 aprile, alle 9 con le prove di spada femminile. Ad organizzare la tre giorni il circolo schermistico dauno.

Sabato sar la volta della spada maschile e della sciabola femminile. In quel pomeriggio, la citt di Foggia omagger per mano del primo cittadino, Gianni Mongelli, il suo rappresentante pi importante, il suo simbolo: Luigi Samele, reduce dai successi nell'est europeo.

La novit di carattere logistico: la grande scherma, si trasferisce dal palazzetto di via Carlo Baffi, al quartiere fieristico di Foggia. Il trasloco si reso necessario, visto il numero notevole di partecipanti alle gare.
Antonio Di Donna da Teleradioerre
link
TUNISI - Coppa del mondo sciabola, argento per Luigi Samele (26/03/2010)
Categoria: Scherma a Foggia

Ancora una prova eccellente dello schermidore foggiano Luigi Samele nella Coppa del Mondo di sciabola maschile. Dopo il successo con la squadra maschile di due settimane fa, il 21enne in forza alle Fiamme Gialle riuscito ad entrare nei finalisti della prova individuale a Tunisi ed a conquistare la medaglia d'argento con la formazione "azzurra". Nel torneo individuale Samele stato fermato sul 15-13 dallo spagnolo Marti, vincitore poi della prova, nell'assalto valido per il terzo posto.

Con il settimo posto finale conquistato aTunisi, Samele arriva ad occupare la posizione numero 17 nel ranking mondiale a solo un punto dalla quindicesima che gli consentirebbe l'accesso diretto tra I top della sciabola mondiale.

Nel torneo a squadre Luigi, con Tarantino, Montano e Occhiuzzi, ha perso la finale contro la Romania per 45 a 42, dopo aver eliminato Russia e Ungheria.

La conferma di Samele nel quartetto titolare da parte del c.t., Sirovich l'ulteriore dimostrazione della sprepitosa stagione che il foggiano sta disputando, con la scalata a ben 14 posizioni nella graduatoria mondiale.
da Teleradioerre
link
OTTIMI RISULTATI PER LE NUOVE LEVE DEL CLUB SCHERMA FOGGIA - Le gare in questione si sono disputate sabato sei e domenica sette marzo (12/03/2010)
Categoria: Scherma a Foggia

Terza Prova Gran Premio Giovanissimi. Il vivaio di giovanissimi atleti del CLUB SCHERMA FOGGIA porta a casa ottimi risultati in diverse categorie, confermando i buoni propositi di inizio stagione.
Le gare in questione si sono disputate sabato sei e domenica sette marzo.

La societ di viale Pinto, guidata dal tecnico Vincenzo Acquaviva e dalla maestra ed ex pluricampionessa Ramona Cataleta, ha portato a casa, nonostante le difficolt iniziali, lodevoli risultati. Nella categoria femminile Prime Lame Alessia Longo, 9, si e classificata prima, mentre nella prova di qualificazione tenutasi lo scorso gennaio aveva raggiunto il secondo gradino del podio. Terzo posto della stessa categoria, invece, per Vassalli Ludovica. Traguardi importanti anche tra le fila maschili.

Emanuele Chierici e Vincenzo Traiano si sono classificati, rispettivamente, al primo e al secondo posto ancora nella categoria Prime Lame. Salto di qualit, dunque, per Traiano, 9 anni, che nella prova di qualificazione era rientrato nei primi diciotto.

Infine nei Maschietti, secondo posto per Gabriele Corbo, 10 anni, reduce del successo delle prove di qualificazione, durante le quali si era classificato primo. La terza prova del Gran premio Giovanissimi ha dimostrato che il CLUB potr fare affidamento per il futuro su un gruppo di acerbi atleti da accompagnare nelle loro crescita atletica ha ribadito Ramona Cataleta.

Nonostante le difficolt iniziali i ragazzi hanno saputo riprendersi bene ed in fretta, raggiungendo poi nel rash finale ottime posizioni. Speriamo che tutto ci sar di buon auspicio per il futuro, considerando che a giugno saremo impegnati con un importantissimo evento ossia il Campionato Italiano Disabili. La Fis ha infatti incaricato il CLUB SCHERMA FOGGIA dellorganizzazione del prossimo Campionato Italiano Disabili, probabilmente proprio in occasione della Giornata dello Sport. Lavventura dello staff del club foggiano e cominciata circa tre anni fa, dallincontro di Ramona Cataleta con Valter Caricchia, a ventidue anni colpito da paraplegia a causa di un incidente stradale.
da Capitanata.it
link
Con Samele Foggia mondiale - Luigi vince la medaglia doro nella sciabola (05/03/2010)
Categoria: Scherma a Foggia

Medaglia doro a Plovdiv (Bulgaria) nella Coppa del Mondo di sciabola. Luigi Samele il primo schermidore foggiano a salire sul gradino pi alto del podio in una competizione di livello mondiale. Una ulteriore soddisfazione per una citt che conferma, in ambito schermistico, di poter vantare una dimensione internazionale.

Il commissario tecnico azzurro Sirovich ha schierato Samele nel quartetto titolare della Nazionale con Aldo Montano, Luigi Tarantino e Diego Occhiuzzi.

Ed proprio questa la significativa novit della spedizione in terra bulgara, Sirovich sta concedendo maggiore fiducia al 22enne atleta cresciuto nel Circolo Schermistico Dauno.

Lobiettivo ambizioso rivolto alle Olimpiadi di Londra del 2012.
Paolo La Rotonda da Foggia & Foggia
link
FOGGIA - Luigi Samele medaglia d'oro in Coppa del Mondo (01/03/2010)
Categoria: Scherma a Foggia
Lo schermidore foggiano Luigi Samele ha conquistato a Plovdiv, in Bulgaria, la medaglia d'oro nella prova di Coppa del Mondo disputatasi domenica 28 febbraio.

L'atleta delle Fiamme Gialle, che gi era salito sul podio per ben tre volte in questa stagione, stato schierato dal c.t. Sirovich nel quartetto titolare con Aldo Montano, Luigi Tarantino e Diego Occhiuzzi, in una gara che ha visto ai nastri di partenza tutte le nazionali pi importanti del ranking mondiale.

Questa convocazione conferma lo stato di forma eccellente dimostrato da Samele che potr, con buone probabilit, continuare ad essere uno degli alfieri della fortissima nazionale di sciabola pronta ad affrontare i Giochi Olimpici di Londra 2012.

Il risultato da segnare negli annali dello sport di Capitanata anche perch Samele il primo schermidore foggiano che riesce ad arrivare, in una citt che tanto ha dato alla scherma nazionale, sul gradino pi alto del podio in una competizione mondiale.

Nella gara di Plovid la nazionale italiana ha eliminato gli Stati Uniti, con Samele protagonista assoluto, l'Ungheria e, in finale, battuto la forte Romania per 45-32.

La prestazione magistrale ha confermato che Luigi Samele attualmente lo sciabolatore di maggiore prospettiva in una nazionale che tornata ad essere tra le prime tre del mondo.
da Teleradioerre
link
Al Circolo Scherma Terni titolo tricolore Giovanissime (22/02/2010)
Categoria: Scherma a Foggia

Successo tricolore a Chieti per la squadra di sciabola femminile, categoria Giovanissime, del Circolo della Scherma di Terni capitanata da Lucia Lucarini. Le giovani atlete ternana sono riuscite a compiere una vera e propria impresa, conquistando il gradino pi alto del podio. Lucia Lucarini, Agnese Mannaioli e Sara Croce (nella foto della premiazione) hanno messo in riga tutte le pi agguerrite avversarie provenienti da tutta Italia, dimostrando una supremazia imbarazzante, che conferma i gi lusinghieri risultati ottenuti nelle gare precedenti.

Dopo i gironi eliminatori superati con largo vantaggio sulle avversarie, le atlete ternane, hanno completato il percorso che le ha portate al titolo nazionale, battendo nella semifinale le sciabolatrici di Genova e in finale le temibilissime avversarie di San Severo di Foggia.

Questo risultato premia l'ottimo lavoro compiuto dal Circolo Scherma Terni e dagli allenatori Giuseppe De Santis e Leonardo Sciarpa , che sono riusciti a piazzare in buona posizione anche le altre due squadre ternane. Quella composta da Lavinia Trastulli, Alessia Lucentini ed Elena Riccardi al quinto posto e la squadra formata da Sabrina Bufalini, Veronica Fatato e Sofia Elena Quadrini al dodicesimo posto.
Moreno Sturaro da Sporterni.it
link
Bronzo mondiale per Luigi Samele - Scherma. A Mosca prestigioso terzo posto nelle gare valevoli per la Coppa del Mondo di Sciabola (19/02/2010)
Categoria: Scherma a Foggia

Podio mondiale per Luigi Samele. Il 22enne schermidore foggiano (in foto) ha ottenuto la medaglia di bronzo a Mosca, salendo sul 3 gradino del podio di Coppa del Mondo. Un risultato che consente allatleta, cresciuto nel Circolo Schermistico Dauno e attualmente in forza alle Fiamme Gialle Roma, di essere il 2 nazionale italiano nel Ranking mondiale, alle spalle soltanto di Luigi Tarantino.

Samele, dopo aver eliminato al primo turno lo statunitense Homer (15-13), ha proseguito a Mosca il cammino nel tabellone superando il rumeno Zalomir (15-14) e, negli ottavi di finale, il tedesco Huebner (15-13). Di signiticativa rilevanza, il successo di Luigi Samele nei quarti al cospetto del tedesco Limbach, numero 1 del tabellone e principale favorito per la vittoria finale nella tappa moscovita della Coppa del Mondo di sciabola. Con il punteggio di 15-14 lo schermidore foggiano superava anche lostacolo Limbach ottenendo in tal modo lingresso nelle semifinali, dove per era costretto a fermarsi di fronte al coreano Ho (11-15). Bene anche laltro foggiano, Marco Tricarico, fermatosi ai quarti.

Il bronzo di Mosca si somma al 2 posto ottenuto da Samele due settimane fa a Budapest nella prova a squadre ed al 7 posto dello sciabolatore dauno nella prova di Coppa del Mondo di Atene, durante le gare che hanno inaugurato il calendario 2010 della competizione. Luigi Samele quindi, dopo aver vinto numerosi titoli giovanili, si sta ritagliando un posto di primo piano a livello internazionale anche al cospetto di atleti in possesso di maggiore esperienza. Sullo sfondo resta lobiettivo dellingresso in pianta stabile nella Nazionale italiana, in vista dei Giochi olimpici di Londra 2012.
da Foggia & Foggia
link
« Primo « Precedente
1 of 2