foggiaweb.it - Siti e servizi internet 340.2445676 - [email protected]

Il filmato dell'ultima partita

FOGGIA CALCIO
SPORTS A FOGGIA
E IN PROVINCIA DI FOGGIA

 

LE ULTIME NOVITA' DEL FOGGIA CALCIO
E DELLO SPORT DI FOGGIA E PROVINCIA
 

ULTIME NOTIZIE  DALLE TESTATE LOCALI

Classifica 12a Giornata

Lega Pro I Divisione Gir.B (07/11/2010)

1 Nocerina 24
2 Benevento 22
3 Atletico Roma 21
4 Gela 19
5 Virtus Lanciano 18
6 Taranto 18
7 Foggia 17
8 Cosenza 17
9 Foligno 15
10 Siracusa 14
11 Juve Stabia 13
12 Pisa 13
13 Andria 13
14 Viareggio 13
15 Ternana 12
16 Cavese 11
17 Lucchese 11
18 Barletta 8

Ultima Partita del Foggia

Lega Pro I Divisione Girone B

Pisa - Foggia 1 -2
Domenica 07 Novembre 2010 ore 14:30 -Stadio " Arena Garibaldi" di Pisa

Risultati 12a Giornata

Lega Pro I Divisione Gir.B (07/11/2010)

Atletico Roma-Andria 0-1 (sab. 06/11)
Barletta-Benevento 1-1
Cavese-Viareggio 2-0
) Cosenza-Virtus Lanciano 1-1
Lucchese-Nocerina (lun. 08/11 – ore 20.45)
Pisa-Foggia 1-2
Siracusa-Gela 2-0
Taranto-Foligno 1-3
Ternana-Juve Stabia 2-1

Prossimo Turno del Foggia

Lega Pro I Divisione Gir.B

Foggia - Ternana
Domenica 14 Novembre 2010 ore 14:30 Stadio " "Pino Zaccheria di Foggia

Prossimo Turno 13a giornata

Lega Pro I Divisione B 8a giornata (14/03/2010)

Andria -Cosenza
Benevento - Cavese
Foggia -Ternana
Foligno - Barletta
Gela - Atletico Roma
Juve Stabia - Nocerina
Siracusa - Pisa
Viareggio - Lucchese
Virtus Lanciano - Taranto

PRESTITI MUTUI CESSIONE QUINTO

PUBBLICITA'

PER QUESTA PUBBLICITA'

[email protected]

340.2445676

Statistiche

FOGGIA - Domenica 7 novembre, 1° Open Day di "Rugby Touch" al CUS Foggia (05/11/2010)
Categoria: RUGBY A FOGGIA

In occasione della sosta nel campionato federale per i cussini del rugby, domenica 7 novembre dalle ore 11,30 presso gli impianti sportivi universitari di Via Napoli si terrà il 1° Open Day di Rugby Touch a ranghi misti.

L'evento rientra nell'ambito dell'attività promozionale sportiva organizzata dal CUS Foggia per la stagione 2010-11. Il progetto del CUS Foggia è quello di diffondere fra studenti e appassionati sportivi neofiti l'attività del touch quale primo momento d'approccio allo sport del rugby ma anche con l'intento di creare tornei amatoriali di carattere stagionale.

Il rugby touch rappresenta una variante del gioco della palla ovale basato solo sulla tecnica e la rapidità senza alcun duro contatto fisico. Infatti per fermare l'avversario basta un tocco leggero con una mano. I giocatori in campo sono in numero inferiore ai consueti 15 (ossia 6 vs 6 o 5 vs 5) disposti su metà del campo di gioco regolamentare.

Non cambiano invece regole fondamentali come il divieto di calciare o passare la palla in avanti, il momento esaltante di schiacciare la palla in meta e soprattutto il tanto atteso e consueto terzo tempo finale!
Possono partecipare sia ragazzi che ragazzi. L'unico requisito richiesto è…..l'onestà sportiva!
da Teleradioerre

link
FOGGIA - Rugby, Cus Foggia ambizioni e impianto rinnovato - Ma perde in campionato (21/10/2010)
Categoria: RUGBY A FOGGIA

Non rimarrà nella storia per il risultato, ma certamente la giornata di Domenica sarà comunque ricordata per alcuni importanti avvenimenti per il rugby e l’intero sport foggiano. Innanzitutto, come già ricordato, il debutto agonistico ufficiale della 1^ squadra di rugby del Cus Foggia sul nuovo campo in erba di via Napoli.

Uno dei campi migliori al Sud.Alla presenza di un nutrito gruppo di appassionati sistemati sugli spalti della tribunetta (si spera possano aumentare domenica dopo domenica) i cussini hanno così affrontato, nella gara valida per la 2^ giornata di andata del campionato di serie C 2010-11, la capolista Tigri Rugby Bari che senza alcuna sorpresa ha portato a casa la vittoria finale con bonus grazie al risultato di 30 a 8.

Domenica prossima di sosta per gli universitari del rugby, che dunque scenderanno nuovamente in campo domenica 31 ottobre in trasferta a Campi Salentina per la 3^ giornata di andata. Sarà invece la formazione giovanile U/18 a scendere in campo domenica a Rende.
da quotidianopuglia.it
link
FOGGIA - Rugby, il Cus all’esordio interno stagionale - Domenica sul rinnovato campo di via Napoli arriva il Bari (14/10/2010)
Categoria: RUGBY A FOGGIA

Domenica, alle ore 14,30, debutterà sul nuovo campo Cus di via Napoli anche la prima squadra senior del rugby cussino impegnata, nella gara valida per la giornata di andata del campionato di serie C 2010-11, contro il Tigri Rugby Bari già capolista del torneo.

Gli universitari al loro settimo campionato consecutivo cercheranno il riscatto dello sfortunato debutto di domenica scorsa sul campo dei cugini del Lecce vittoriosi per 19-0, punteggio frutto di tre mete e due trasformazioni realizzate proprio dai salentini.

Ad influire sul risultato finale è stata una formazione ancora una volta rinnovata nel segno delle giovani leve e con la partenza di elementi esperti della vecchia guardia.

A guidare la squadra è ancora il capitano Ermanno Baiardi che insieme ai più esperti Stefano Corsi, Luigi Zazzera ma anche Pietro Cavaliere e Antonio Renzulli guideranno gli elementi già inseriti nelle ultime stagioni, (Bellizzi, Capuano, D'Addario, Direse, Guadagno, Nembrotte, Raviele, Russo, Cascarano, Cassinese) ed i giovanissimi subentrati in questa stagione, Rigillo, Colecchia, Biancardino, direttamente dalle giovanili del Cus e i nuovi innesti Sassano e Lavacca.

Tornano invece nell'organico della prima squadra vecchie conoscenze come Cola Antonini e Matteo Zazzera che, al rientro dall'esperienza negli ultimi due anni nei campionati superiori con i Lyons Piacenza, si dividerà nel ruolo di giocatore e preparatore seppur non ancora in possesso dei brevetti federali necessari ad allenare.

Novità, l'ennesima in questi anni, anche sulla formula del campionato di serie C. Dall'unico girone della Puglia-Calabria della scorsa stagione si è passati a due gruppi ognuno formato da 7 squadre con gare di andata e ritorno valevoli per la prima fase: il gruppo 1 "appulo-lucano" con Potenza Rugby, Rugby Cosenza, Scuola Cosenza, Vituli Club, Union Santeramo, Amatori Taranto 1975 e Nafta Brindisi, e il gruppo 2 "appulo" in cui rientrano CUS Foggia, CUS Lecce, Tigri Bari, Lions Bitritto, Amatori Monopoli, Rugby Trani e Sport Solidarietà Campi Salentina. Le prime tre classificate di ciascuno dei due gruppi accederanno alla seconda fase con spareggi per accedere alla fase nazionale dei playoff di promozione in B.
da Daunia News
link
FOGGIA - Rugby: inaugurato il nuovo campo CUS in via Napoli (10/10/2010)
Categoria: RUGBY A FOGGIA

E’ stato inaugurato questa mattina presso il complesso sportivo universitario di via Napoli il nuovo campo in erba dedicato allo sport della palla ovale che da anni ormai, esattamente dal 2003, è presente nella nostra città e nell’intera provincia grazie all’attività agonistica e promozionale del Centro Universitario Sportivo.

Dopo l’utilizzo per anni del Campo comunale degli Ulivi per gli allenamenti e le gare ufficiali, il rugby ha così finalmente trovato la sua naturale casa presso il complesso sportivo universitario.

Il campo si aggiunge così alle altre strutture dell’Ente Provincia già presenti ma successivamente ristrutturate e a quelle realizzate ex novo dall’Ateneo dauno, a partire dal 2006, per la pratica sportiva e il tempo libero degli universitari ma aperte al territorio intero.

Dopo i primi lavori cominciati al termine della scorsa stagione, il campo ha da poco ricevuto l’omologazione da parte della federazione nazionale anche per l’utilizzo agonistico da parte della squadra senior di rugby, impegnata nel campionato pugliese di serie C, e delle formazioni del settore giovanile del CUS Foggia.

Proprio la rappresentativa giovanile U/18 ha aperto questa mattina la stagione agonistica 2010-11 affrontando sul nuovo campo CUS i pari grado del Bari alla presenza del Rettore dell’Ateneo foggiano Prof. Giuliano Volpe, dei dirigenti dello stesso Centro Sportivo, del rappresentante del CONI provinciale di Foggia Nico Palatella e del sig. Dario Scopece rappresentante legale della “Edil Diesse s.r.l.” partner commerciale dell’area giovanile del rugby cussino e protagonista indispensabile proprio alla realizzazione pratica del campo da rugby, oltre che autentico appassionato della palla ovale.

Assenti per impegni l’assessore della provincia dott. Leonardo Lallo ed il presidente della FIR regionale Franceso Alfonzo che hanno comunque inviato per l’occasione i propri saluti.

Lo stesso Magnifico Rettore ha sottolineato l’importanza sociale dell’attività del CUS a favore degli studenti e del territorio intero e degli enormi passi in avanti compiuti dall’Università foggiana in generale dal punto di vista strutturale con tanti altri progetti già in cantiere.
Domenica 17 ottobre toccherà, invece, alla 1^ squadra senior del CUS bagnare l’esordio casalingo per la 2^ gara del campionato di serie C anche questa volta con il rugby Bari.
In un periodo di forte crisi dell’impiantistica sportiva del nostro territorio, dunque, l’attività del CUS dauno continua a rivolgersi in maniera positiva e propositiva anche in tal senso, per garantire servizi sportivi adeguati in collaborazione con l’Ateneo foggiano che certamente non mancherà di continuare a sostenere, nonostante le grandi difficoltà create dai grandi tagli statali alle già limitate risorse universitarie, ed in sinergia con le altre istituzioni locali.
Tommi Guerrieri da Teleradioerre
link
FOGGIA - Pronto per il campionato il nuovo campo di rugby realizzato presso il CUS Foggia (08/10/2010)
Categoria: RUGBY A FOGGIA

Si aggiunge un nuovo tassello alle strutture sportive universitarie di via Napoli! E' infatti pronto anche per l'utilizzo agonistico il nuovo campo di rugby realizzato presso il CUS Foggia con l'attenta opera organizzativa del Centro sportivo dell'Ateneo foggiano, segno di una serie progettualità orientata ad una sana e graduale crescita tecnica e strutturale.

Ma ancora più rilevante è sicuramente l'opera pratica dell'indispensabile partner commerciale dell'area giovanile del rugby cussino la "Edil Diesse s.r.l." nella persona di Dario Scopece, vero appassionato di rugby insieme ai due figli punti forti delle leve giovanili del CUS, e di tutta la compagine di atleti cussini che hanno contribuito con senso di autoresponsabilità e illimitata passione a realizzare il primo campo di gioco di tutta la capitanata dedicato allo sport della palla ovale ufficialmente omologato dalla federazione nazionale anche per disputare i prossimi campionati federali. Già a partire da questa domenica 10 ottobre sarà protagonista sul nuovo campo in erba la formazione giovanile U/18 del CUS Foggia pronta a debuttare in campionato alle ore 11,30 contro i pari grado del Bari.

Domenica 17 ottobre nella 2^ di campionato sarà invece la volta della 1^ squadra senior del CUS a bagnare l'esordio casalingo dopo la 1^ giornata in programma domenica 10 in trasferta sul campo del CUS Lecce.

Si invitano dunque cittadinanza e istituzioni a vivere una bella giornata di sport nella nuova casa del rugby di capitanata. E' opportuno sottolineare che la nuova struttura sportiva nasce in un periodo di forte crisi dell'impiantistica del nostro territorio ma soprattutto di grandi tagli alle già limitate risorse universitarie che già da due anni costringe il CUS dauno a non ricevere dall'Ateneo foggiano, suo malgrado, alcun contributo diretto per sostenere l'elevato e crescente numero di attività, sia agonistiche che promozionali, dirette non solo a studenti ma al territorio intero.

Si auspica dunque un convinto sostegno delle nostre istituzioni, locali e non, per non fermare la crescita di un complesso sportivo che solo prima del 2006, anno di inizio dei primi lavori da parte dell'Ateneo foggiano, sembrava abbandonato a se stesso ma che negli anni successivi la gestione CUS ha fatto rivivere e migliorare secondo un trend in continua crescita non solo nella quantità ma anche nella qualità dei servizi offerti e con ancora enormi margini di sviluppo.
da Teleradioerre
link
FOGGIA - Rugby, 4 i foggiani convocati nella selezione della Puglia - Rappresentative U16 e U18 (28/05/2010)
Categoria: RUGBY A FOGGIA

Ancora una convocazione federale per alcuni dei piccoli cussini di rugby del Cus Foggia in occasione di imminenti amichevoli e tornei che vedranno la partecipazione delle rappresentative di rugby U/16 e U/18 della Puglia.

Il comitato tecnico federale regionale ha infatto diramato le convocazioni per lincontro previsto domenica 30 maggio tra la selezione pugliese U/18 e lAmatori Napoli (18 elite) che comprendono anche i nomi dei cussini Michele DellAccio, Marco Matera, Angelo Cioccio e Lukasz Michalowski.

Inoltre, per la partecipazione al torneo giovanile interregionale di Benevento in programma mercoled 2 giugno sono stati convocati nella selezione pugliese categoria U/16 anche i cussini Francesco Scopece, Francesco Cascarano e Alessandro Carella.

Dopo lottima stagione agonistica appena conclusa arrivano dunque importanti riconoscimenti alla scuola giovanile di rugby del Cus dellAteneo foggiano che grazie alla guida tecnica di mister Vito Nembrotte e di Giuseppe Trapani, per quanto riguarda i pi piccoli, e la preziosa collaborazione di Dario Scopece, hanno portato prezioso giovamento.
da quotidianopuglia.it
link
FOGGIA - Rugby giovanile: gli under del CUS Foggia nella rappresentativa FIR-Puglia (27/05/2010)
Categoria: RUGBY A FOGGIA

Ancora una convocazione federale per alcuni dei piccoli cussini di rugby del CUS Foggia in occasione di imminenti amichevoli e tornei che vedranno la partecipazione delle rappresentative di rugby U/16 e U/18 della Puglia.

Il comitato tecnico federale regionale ha infatto diramato le convocazioni per l'incontro previsto domenica 30 maggio tra la selezione pugliese U/18 e l'Amatori Napoli (18 elite) che comprendono anche i nomi dei cussini Michele Dell'Accio, Marco Matera, Angelo Cioccio e Lukasz Michalowski.

Inoltre, per la partecipazione al torneo giovanile interregionale di Benevento in programma mercoled 2 giugno sono stati convocati nella selezione pugliese categoria U/16 anche i cussini Francesco Scopece, Francesco Cascarano e Alessandro Carella.

Dopo l'ottima stagione agonistica appena conclusa arrivano dunque importanti riconoscimenti alla scuola giovanile di rugby del CUS dell'Ateneo foggiano che grazie alla guida tecnica di mister Vito Nembrotte e di Giuseppe Trapani, per quanto riguarda i pi piccoli U/10-U/12-U/14, e la preziosa collaborazione di Dario Scopece accompagnatore e sponsor con la Edil Diesse s.r.l., hanno portato e porteranno per la prossima stagione prezioso giovamento e nuova linfa alla prima squadra senior.
da Teleradioerre
link
FOGGIA - Rugby, una stagione positiva per il Foggia - Gli U-16 quinti in campionato (7/05/2010)
Categoria: RUGBY A FOGGIA

Conclusa la stagione agonistica 2009-10 anche per la squadra giovanile U-16 di rugby del Cus Foggia. I piccoli cussini hanno disputato una stagione certamente ricca di soddisfazioni conclusa al 5 posto finale del campionato calabro-pugliese di categoria frutto di 8 vittorie e 8 sconfitte dimostrando di reggere il confronto anche con realt giovanili di maggiore tradizione.

Proprio nellultima gara disputata al Degli Ulivi di Foggia i cussini capitanati da Francesco Scopece hanno giocato alla pari contro la squadra brindisina Caduti Marzabotto vicecapolista del torneo perdendo di sole due lunghezze (15 a 13), tre mete contro le due foggiane, dopo essere stati in vantaggio per tutto il primo tempo.

Spirito di gruppo, impegno e i miglioramenti tecnici evidenziati dai ragazzi del tecnico cussino Vito Nembrotte hanno portato anche alle convocazioni di alcuni under nella selezione federale pugliese oltre ad assaporare gi il clima della prima squadra senior del CUS.

Da rimarcare inoltre lo splendido spirito di collaborazione con le stesse famiglie dei cussini sempre vicini e pronti a sostenere moralmente lintero gruppo e limportante contributo dello sponsor commerciale Edil Diesse s.r.l. nella persona di Dario Scopece. Questi risultati sono motivo dorgoglio per tutta la famiglia del Cus impegnata su tanti fronti ma sempre con lobiettivo di diffondere il vero e sano senso dello sport al di l di qualsiasi vittoria o sconfitta.
da quotidianopuglia.it
link
Quinto successo - Rugby Il Cus brinda in campionato Santeramo ko al Degli Ulivi (19/03/2010)
Categoria: RUGBY A FOGGIA

Quinta vittoria stagionale per il Cus Rugby Foggia nel campionato di serie C regionale. I rossoneri, domenica scorsa al Degli Ulivi di viale Virgilio, hanno regolato il Santeramo con il perentorio risultato di 40-6.

Un successo che rappresenta una boccata di ossigeno per capitan Baiardi e compagni, allindomani della serie negativa di tre sconfitte consecutive. Con laffermazione a spese del Santeramo, i rossoneri del Cus puntano ad un finale tranquillo di stagione.

Il match con i baresi stato caratterizzato dal predominio dei rossoneri sin dalle fasi iniziali del confronto, 14-6 il parziale allintervallo per i foggiani che prendevano il largo nella ripresa.

Prossimo impegno, il 28 marzo al Degli Ulivi con il Lecce.
da Foggia & Foggia
link
Cus Foggia-Rugby: ritorno alla vittoria (1(701/2010)
Categoria: RUGBY A FOGGIA

La prima partita dell'anno riporta il sorriso tra i cussini del rugby. Nell'ultima gara del girone di andata disputata ieri gli universitari superano al Degli Ulivi di Foggia il Trani con il risultato di 18 a 5 che frutta quattro punti in classifica e aggancio della stessa formazione barese a quota 6, sebbene lontano dalle posizioni medio-alte della graduatoria.

Incontro per larghi tratti equilibrato anche nel punteggio con una meta per parte non trasformata che chiude la prima parte della gara sul 5-5. Il CUS si riporta pian piano nella met campo avversaria con una discreta continuit d'azione e con la "politica dei piccoli passi" porta in cascina altri punti attraverso due piazzati del mediano Corsi che allungano il vantaggio a +6.

Sterile reazione dei baresi e foggiani per la seconda volta in meta a pochi minuti dal termine con l'intercetto dell'ovale dell'ala Vito Nembrotte che difende palla e dalla successiva azione in ruck l'ovale viaggia verso la trequarti D'Addario che taglia la difesa avversaria e schiaccia in meta questa volta anche trasformata tra i pali.

Prossimo appuntamento previsto per domenica 24 gennaio in trasferta sul campo del Bari per la prima del girone di ritorno.
da Teleradioerre
link
Cus Foggia-Rugby: arriva la Vitul Club - Al degli Ulivi incontro con la formazione calabrese. (12/12/2009)
Categoria: RUGBY A FOGGIA

Nuovamente di scena al Degli Ulivi di Foggia per la 9^ giornata di andata del campionato di C, Puglia-Calabria, la squadra universitaria di rugby cercher di riscattare la sconfitta casalinga di domenica scorsa subita per mano della capolista Amatori Taranto per 6 a 20.

Gli universitari sempre con gli uomini contati affronteranno domenica 13 la formazione calabrese del Vituli Club, nata questa stagione dalla fusione del Catanzaro e del Lamezia Terme, una delle protagoniste dellattuale campionato 2009-10 con ben 22 punti realizzati e a sei punti dalla capolista.

I cussini fermi ancora a 5 punti hanno confermato anche nellultima gara le difficolt di realizzazione in meta segnando punti solo dai calci piazzati del giovane Direse che avevano permesso al CUS di chiudere la prima frazione in vantaggio di un punto prima di subire la reazione degli jonici nella ripresa.

Inizio della gara a partire dalle ore 14,30 sperando di trovare anche il sostegno degli appassionati foggiani della disciplina. A partire dalle ore 12.00 in programma anche la gara di campionato della categoria U/16 tra il CUS Foggia e la Pol. Trepuzzi per confermare lottimo ruolino da grande fin qui dimostrato dai piccoli cussini.
da Teleblu
link
I rossoneri della palla ovale - Rugby. Il Cus Foggia tiene testa alla capolista Taranto. - Doppio appuntamento al Degli Ulivi di viale Virgilio per i dauni nel girone appulocalabrese di C (11/12/2009)
Categoria: RUGBY A FOGGIA

I rossoneri della palla ovale - Rugby. Il Cus Foggia tiene testa alla capolista Taranto. Doppio appuntamento al Degli Ulivi di viale Virgilio per i dauni nel girone appulocalabrese di C (11/12/2009)

E uscito a testa alta il Cus Rugby Foggia dopo la sfortunata prestazione al cospetto della capolista Taranto. Domenica scorsa sul terreno del Degli Ulivi di viale Virgilio, i rossoneri hanno tentato di contrastare il passo dei primi della classe ma, obiettivamente, limpresa non si presentava certo tra le pi agevoli. Gli jonici sono andati tre volte in meta, mentre il Cus ha messo a segno due calci piazzati con Direse. Si quindi interrotta nel big match con la capolista la serie positiva per i foggiani, che sette giorni prima avevano colto il successo nella trasferta di Santeramo (in foto una recente partita fra Cus Foggia e Taranto giocata al Degli Ulivi).

'Abbiamo dato il massimo, non possiamo rimproverarci nulla' commenta il capitano del Cus Rugby Foggia, Ermanno Baiardi, dopo il match con il Taranto. I foggiani pagano anche 'le molte assenze' dovute agli infortuni che hanno caratterizzato la parte iniziale della stagione. A tal proposito, capitan Baiardi sottolinea che ' la seconda volta dallinizio del campionato che riusciamo a schierare quindici uomini dallinizio'. Nelle 8 partite sin qui disputate del girone appulocalabrese di serie C, infatti, in ben 6 occasioni i rossoneri hanno patito linferiorit numerica per via degli infortuni. Il passo falso contro la capolista non rappresenta un dramma per i foggiani che hanno gi dimostrato, come a Santeramo, di imporsi nelle sfide alla propria portata.

Nel prossimo turno, domenica 13 dicembre, il Cus Rugby Foggia giocher di nuovo in casa, al Degli Ulivi di viale Virgilio (alle ore 14.30, ingresso libero), per affrontare i calabresi del Vituli, compagine collocata nelle zone centrali della classifica.
di Paolo La Rotonda da Foggia & Foggia
link
Cus, vittoria esterna Battuto il Santeramo - Rugby Girone appulocalabrese di serie C Secondo successo stagionale per la compagine dellateneo (4/12/2009)
Categoria: RUGBY A FOGGIA

Torna al successo il Cus Rugby Foggia nel girone appulocalabrese del campionato di serie C. I rossoneri si sono imposti sul terreno del Santeramo, fanalino di coda del torneo, con lo score di 8-30. Una boccata dossigeno per la classifica dei dauni, cui la vittoria mancava dalla trasferta di Lecce di met ottobre. Il Cus, che lo scorso anno ha vinto la coppa Puglia/Calabria, ha scontato qualche problema in avvio di stagione, dovuti anche alla penalizzazione inflitta dalla Federazione per il mancato riconoscimento delle obbligatoriet giovanili, cogliendo in totale sin qui due vittorie nelle prime sette partite disputate, un ruolino di marcia che colloca il quindici rossonero nelle zone mediobasse della graduatoria.

A Santeramo il Cus Foggia si era presentato non al meglio della condizione, per via dei numerosi infortuni che hanno addirittura costretto i rossoneri a gicoare in inferiorit numerica (14 contro 15) larghi tratti della gara. Molto equilibrati i primi 40 minuti di gioco, chiusi con un leggero margine di vantaggio (8-9) in favore del Cus. Un drop e due calci piazzati di Stefano Corsi, che replicavano allunica meta realizzata dai padroni di casa, consentivano ai ragazzi allenati da Luca Pietrasanta di andare al riposo con uno striminzito vantaggio.

Nei secondi quaranta minuti di gioco, due mete di Renzulli e una di DAddario aumentavano il divario tra le due squadre permettendo al Cus di ipotecare la vittoria.

Nel prossimo turno, domenica 6 dicembre, i rossoneri tornano a giocare in casa sul terreno degli Ulivi di viale Virgilio. Avversario di turno, la capolista Taranto, per lincontro di cartello dellottava giornata del girone appulocalabrese di serie C. La gara (ingresso libero al Degli Ulivi), che rappresenta per il Cus un test impegnativo, avr inizio alle ore 14.30.
di Paolo La Rotonda da Foggia & Foggia
link
FOGGIA - Cus Foggia-Rugby: cercasi vittoria disperatamente (27/11/2009)
Categoria: RUGBY A FOGGIA

Manca ormai dal 18 ottobre la vittoria in campionato ai cussini di Capitanata del rugby, usciti allora vittoriosi per un punto di vantaggio dal campo del CUS Lecce, nella gara valida per la seconda di andata.

Da allora altre tre sconfitte, dopo quella iniziale contro il Bari, per mano del Monopoli, del Brindisi e in ultimo della giovanissima Scuola Cosenza vittoriosa domenica scorsa al Degli Ulivi di Foggia per 26 a 6.

L'occasione giusta per tornare alla vittoria arriva domenica 29 novembre nella gara valida per la 7^ di andata in programma sul campo del fanalino Santeramo, unica squadra sotto in classifica agli universitari foggiani.
Michele Carelli da Teleradioerre
link
Cus Foggia-Nafta Brindisi 9-18 (11/11/2009)
Categoria: RUGBY A FOGGIA
La Nafta Brindisi conquista unimportantissima vittoria a Foggia e si rilancia definitivamente in classifica, issandosi al secondo posto, ad un solo punto dal duo di testa, rappresentato dal Bari e dal Taranto. Questultimo sar inoltre il prossimo avversario del Brindisi, in quello che sar il big match della prossima giornata.

La partita di Foggia stata in realt molto pi complessa di quanto non dica il risultato finale, un largo 18 a 9 in favore dei biancoazzuri, con tre mete realizzate a zero.

Grande merito va alla compagine dauna, che sebbene sia scesa in campo con quattordici elementi ha offerto una strenua resistenza, dando vita ad un match molto fisico, costellato da frequenti calci a liberare che hanno impedito alla Nafta di organizzare con fluidit la propria manovra.

Una tecnica ostruzionistica che, sebbene non abbia comportato reali pericoli per la formazione brindisina, ne ha comunque imbrigliato lattacco, tenendo il match in bilico fino agli ultimi minuti.

Chiari i demeriti della formazione adriatica, soprattutto da imputare al reparto dei trequarti, decisamente in giornata no, incapaci di imbastire quelle rapide azioni alla mano che spesso abbiamo ammirato, e autori di una lunghissima sequela di errori molto banali.

Il tutto favorito da un conduzione arbitrale molto permissiva, che ha permesso il proliferare di colpi bassi e gioco sporco, di cui le due squadre si sono servite in abbondanza.

La partita.
Il terreno di gioco in buone condizioni, nonostante le copiose piogge che hanno preceduto il match. Brindisi parte forte, stabilendosi nella met campo avversaria e provando a sfruttare la superiorit numerica.

Ma Foggia inizia da subito a ricorrere alluso sistematico del calcio a liberare, trovando spesso la retroguardia brindisina schierata male. Cominciano inoltre a palesarsi difficolt nellorganizzazione e nella tenuta delle ruck, problema che rester insoluto per tutta la durata del match. proprio grazie ad una punizione conquistata in seguito ad una ruck irregolare che il Foggia sblocca il match, portandosi in vantaggio sul 3 a 0.

La reazione, sebbene confusa, non tarda ad arrivare, e dopo tre minuti Brindisi ribalta la situazione, grazie a jonatah mingolla, lesto a raccogliere un pallone vagante nei pressi della met campo e a lanciarsi in una corsa solitaria che si conclude oltre la linea di meta.


Sembra la svolta, anche perch il Foggia rimane in tredici uomini, a causa di un infortunio che costringe un giocatore rossonero ad abbandonare il campo.

In realt Brindisi non va oltre una sterile supremazia territoriale, continuando a mostrare palesi limiti nelle ruck e nel gioco alla mano, infarcito di errori, passaggi approssimativi e scelte sbagliate. Tanto che la meta siglata da Brasino in chiusura di frazione frutto pi della casualit che di una manovra ordinata.

La trasformazione, come la precedente, non centra i pali, e il primo tempo si chiude sul 10 a 3 in favore degli ospiti.

Il secondo tempo riprende cos come era finito il primo, con la Nafta che controlla senza brillare, aspettando loccasione favorevole pi che provare a crearsela.

Il Foggia in un primo momento si limita al copione del primo tempo, poi lentamente prende coraggio e comincia a spingere Brindisi nella propria met campo.

La pressione rossonera non sfocia in occasioni concrete per andare in meta, ma permette ai padroni di casa di accorciare le distanze grazie a due punizioni che riportano la partita in equilibrio sul 9 a 10.

A questo punto riaffiora il ricordo delle due recenti sconfitte subite dalla Nafta, entrambe dovute ai calci di punizione. Timore che sembra trasformarsi in realt quando al Foggia viene concessa unaltra punizione da posizione centrale.

Fortunatamente per il Brindisi il tentativo non va a buon segno. Serve una scossa, che puntualmente si verifica con lentrata in campo del capitano Cacciatore, inizialmente in panchina a causa delle non perfette condizioni fisiche.

Improvvisamente Brindisi ritrova verve e intensit, riversandosi in avanti e mettendo alle corde gli avversari. Due ottime azioni in velocit interrotte a pochi metri dalla linea di meta sono il preludio alla terza segnatura, realizzata da Font F. al termine di una rapida azione orchestrata da Cacciatore e Mingolla. Poco dopo, in fase di recupero, la punizione messa a segno da Cristofaro chiude definitivamente il match sul 18 a 9.

Laspetto pi positivo della partita sicuramente la vittoria, la prima della stagione ottenuta in trasferta, colta su un campo difficile come quello di Foggia. Ottima come sempre la tenuta difensiva, che fa della Nafta la miglior difesa del campionato, e che rappresenta unottima base su cui costruire il futuro.

Le note dolenti sono rappresentate dalla fase offensiva, confusionaria e inconcludente, e dalla prestazione dei due mediani e dei trequarti, autori della peggior prestazione stagionale. Nota di merito ai giocatori foggiani, che sebbene in inferiorit numerica dallinizio del confronto, hanno onorato limpegno, offrendo una strenua resistenza e impegnando severamente lavversario, con una condotta di gara attenta e decisa.

Da rimarcare la correttezza che, nonostante la durezza del gioco, le due squadre hanno dimostrato lungo tutto larco del match. Un ultimo richiamo da fare alle splendide prestazioni di Rubino e Sambo, autentici trascinatori della squadra.

Adesso lattenzione focalizzata alla prossima domenica, quando la trasferta contro la capolista Taranto dar risposte forse decisive sulla consistenza e sulle reali prospettive future della formazione biancoazzurra.
Vincenzo De Bonis da Brindisium.net


link
FOGGIA - Fir e Cus Foggia organizzano corso per allenatore di Rugby (10/11/2009)
Categoria: RUGBY A FOGGIA

La FIR in collaborazione con il Cus Foggia organizza per la provincia di Foggia un Corso per "Animatore regionale" under 12 di Rugby, valido come 1 momento FIR funzionale al Corso di Allenatore di rugby di I Livello. E' quanto rende noto lo stesso Cus Foggia.

Il corso in programma venerd 13 novembre a partire dalle ore 14.30 e si svolger in due fasi distinte: la prima teorica presso l'Aula 3 (piano terra) della Facolt di Agraria dell'Universit degli Studi di Foggia in via Napoli 25, la seconda pratica direttamente sui campi del CUS Foggia in via Napoli 109 con un allenamento dimostrativo con i giovanissimi atleti del CUS.

L'iscrizione al corso, tenuto dal Responsabile tecnici della regione Puglia Antonio Nestola, gratuita e aperta a tutti coloro che desiderano approfondire la propria conoscenza sulle tematiche tecniche della disciplina del rugby, applicata in particolare all'ambito giovanile.

Per ulteriori informazioni possibile contattare la segreteria del CUS Foggia al numero 0881.716923 o inviare una e-mail con i propri dati personali e recapito telefonico all'indirizzo [email protected]
Michele Carelli da Teleradioerre
link
Foggia Rugby: il Nafta Brindisi travolge un esiguo Cus Foggia - Con il risultato di 18 a 9 i rossoneri cedono il passo agli avversari. Prossimo appuntamento in campo con il quindici Scuola R. Cosenza (8/11/2009)
Categoria: RUGBY A FOGGIA


Dura battuta darresto per il Cus Foggia Rugby che questo pomeriggio, al Campo Degli Ulivi di Foggia, ha incontrato il quindici del Nafta brindisi per la quinta giornata del Campionato nazionale di serie C, girone Puglia Calabria. Il Cus Foggia Rugby, a causa di numerose defezioni in squadra per infortuni, sceso in campo con un uomo in meno.

Nei primi dieci minuti da gioco il Cus Foggia Rugby costretto a rinunciare anche alla terza centro Di Pasquale che, a causa di un infortunio muscolare, costretto a tornare in panchina, lasciando i rossoneri con 2 uomini in meno.

Nonostante una accorata difesa da parte dei cussini, il Brindisi capitalizza la sua superiorit numerica e trova lo spazio per mettere a segno due mete non trasformate.

La prima frazione di gioco si chiude sul parziale di 10 a 3, con i rossoneri che mettono a segno solo una punizione su calcio piazzato dellapertura Corsi.

Nel secondo tempo la situazione resta immutata. Il Brindisi mette a segno una meta ed una punizione e non bastano le due punizioni segnate nuovamente da Corsi ad impedire ai bianco-celesti la vittoria per 18 a 9.

A dispetto dellesiguit numerica, resa ancora pi pesante dalle precarie condizioni di alcuni rossoneri rimasti necessariamente in gioco,

il Cus Foggia ha mostrato grande cuore e determinazione nel difendere la sua linea di meta nonostante un po di tensione tra le formazioni causata un arbitraggio un po troppo permissivo, specie nei raggruppamenti.

Il Cus Foggia Rugby che ricordiamo parte in questa stagione sportiva con 4 punti di penalizzazione resta ancorato al 10 posto della classifica con un solo punto.

Prossimo appuntamento in campo per gli uomini guidati dal mister Luca Pietrasanta sar tra due settimane, sempre al Campo Degli Ulivi, con il quindici Scuola R. Cosenza.
Maria Grazia Frisaldi da Il Grecale
link
Categoria: RUGBY A FOGGIA Cus Rugby, inizia il nuovo campionato - Rossoneri ambiziosi con obiettivo playoff. Domenica il debutto al degli Ulivi con il Bari. I dauni sono detentori della Coppa Puglia/Calabria di Paolo La Rotonda (9/10/2009)

Inizia domenica il nuovo campionato di serie C per il Cus Rugby Foggia. I rossoneri, detentori della Coppa Puglia/Calabria conquistata a maggio, si presentano ai nastri di partenza della nuova stagione con ambizioni di alta classifica.

Il debutto in programma alle ore 14 di domenica prossima, 11 ottobre, al campo degli Ulivi in viale Virgilio. Avversario di turno, il Rugby Bari.

'L'obiettivo primario quello di puntare ai playoff, siamo una squadra giovane che ha puntato molto sulla preparazione atletica' sottolinea il capitano del Cus Rugby Foggia, Ermanno Baiardi.

Per raggiungere i playoff sar necessario, in base al nuovo regolamento, classificarsi al 1 posto nel gruppo appulocalabrese che comprende 11 squadre (Cus Foggia, Rugby Bari, Cus Lecce, Amatori Monopoli, Union Santeramo, Rugby Trani, Nafta Brindisi, Campi Salentina, Rugby Taranto, Lamezia Terme e Rugby Cosenza). Soltanto la vincente del girone potr proseguire il cammino ed accedere alla seconda fase per incontrare le prime classificate degli altri gironi del centrosud.

Dopo il debutto di domenica con il Bari, il Cus Foggia si recher la prossima settimana a Lecce per poi osservare il turno di riposo. Dopo la trasferta di Monopoli nella quarta giornata, i rossoneri torneranno al degli Ulivi domenica 8 novembre con il Brindisi.

Per il Cus Foggia il campionato che inizia in questo fine settimana il 6 consecutivo, dopo il primo disputato nella stagione 2004/2005. Cinque anni di intensa attivit agonistica sono quindi alle spalle, tornei in cui il Cus sempre stato protagonista.
da Foggia & Foggia
link
Categoria: RUGBY A FOGGIA Rugby, al via la stagione - Pugliesi in C (9/10/2009)

FOGGIA - A pochi giorni dallinizio del campionato federale di rugby, ormai definitiva per la nuova stagione 2009-10 la formula e il calendario con le 11 squadre partecipanti al girone Puglia/Calabria, valido per la 1^ fase interregionale del Campionato si serie C, rientrante nel raggruppamento Area 4 (centro e sud Italia) insieme ai gironi del Lazio (due), della Campania/Lazio, dellAbruzzo/Lazio e della Sicilia, oltre al girone Elite Lazio.

Le 11 formazioni, compresa il CUS dellAteneo dauno, si contenderanno il 1 posto utile per accedere alla 2^ fase Area, con gare in tre turni ad eliminazione diretta tra le vincenti dei 6 gironi dellArea 4, che porter allo spareggio con la terza classificata del girone Elite Lazio.

La vincente dello spareggio acceder alla fase finale nazionale dove si contender la promozione in B con gara di andata e ritorno contro la seconda classificata del girone Elite Emilia.

La squadra universitaria debutter nella 1^ di campionato domenica alle ore 14,00 proprio tra le mura amiche del Degli Ulivi di Foggia contro la forte formazione del Rugby Bari, per poi affrontare la prima trasferta, il 18 ottobre, sul campo del CUS Lecce e subito dopo godere del turno di riposo nella terza giornata del 25 ottobre.

I cussini, dopo lintensa preparazione tecnicoatletica seguita da uno degli elementi pi anziani della squadra, Luca Pietrasanta, non nasconde lintento di puntare alle zone alte della classifica, pur partendo con la penalizzazione di 4 punti (per il mancato riconoscimento delle obbligatoriet giovanili per la passata stagione) in compagnia di Bari e Monopoli e a differenza del Brindisi libera invece dal peso delle penalizzazioni.
da quotidianopuglia.it
link
Categoria: RUGBY A FOGGIA BARI - rugby, gi derby con il Foggia nella 1a di campionato - Il tecnico: E una anno di costruzione e ricostruzione (06/10/2009)

Al via per il Rugby Bari il campionato di serie C - Girone Puglia - Calabria. Dopo le delusioni della passata stagione sportiva, con la perdita della leadership nel proprio girone, i rugbisti baresi sotto la spinta del nuovo direttore tecnico Maurizio Assenti e dellallenatore della Mischia, Claudio Bianchini, si apprestano a riprendersi quel ruolo dominante che per anni li aveva contraddistinti.

Assenti cerca di spiegare cosa potr essere questa stagione : questo un anno di ricostruzione e costruzione, in cui ritroveremo il vero spirito di squadra, che ci aveva permesso di affrontare qualsiasi avversario senza timore.

La grinta tanta e i nuovi innesti sembrano voler da subito affermarsi in prima squadra e il Cus Foggia sar un banco di prova per capire qual lo stato di forma, e se la preparazione tecnica fatta sino ad ora ha avuto i suoi effetti.

Molte sono le incognite di questo campionato il Vituli ad esempio, frutto della fusione tra Lamezia e Catanzaro, sembra essere una squadra molto competitiva, poi il Lecce con alcuni innesti della ex Under 19 del Trepuzzi sar rafforzato, ed infine il Monopoli che, come il Bari, avr la possibilit di schierare molti Under 19 della passata stagione.

In sostanza un campionato dove le previsioni sono difficili, e rimane la certezza di un Bari che giocher pi che mai per vincere. Una stagione che dunque vuole far dimenticare quella precedente, ricca di sconfitte e di delusioni. Questanno, con lassenza del Trepuzzi, si spera che la squadra del capoluogo possa riuscire a ritornare a recitare il ruolo guida di un movimento, come quello rugbystico pugliese, che cresciuto abbastanza negli ultimi anni, promuovendo una squadra per la prima volta anche nel campionato di Serie B.

Per emergere per il rugby Bari dovr cercare di fare leva sui giovani, incentivando la pratica di questo sport ancora poco conosciuto alle nostre latitudini. Un investimento per il futuro, e per chi vorrebbe, magari, nel giro di qualche anno, coronare il sogno della Serie B, nonostante le difficolt della categoria.
da quotidianopuglia.it
link