foggiaweb.it - Siti e servizi internet 340.2445676 - [email protected]

Il filmato dell'ultima partita

FOGGIA CALCIO
SPORTS A FOGGIA
E IN PROVINCIA DI FOGGIA

 

LE ULTIME NOVITA' DEL FOGGIA CALCIO
E DELLO SPORT DI FOGGIA E PROVINCIA
 

ULTIME NOTIZIE  DALLE TESTATE LOCALI

Classifica 13a Giornata

Lega Pro I Divisione Gir.B (14/11/2010)

1 Nocerina 26
2 Benevento 25
3 Atletico Roma 24
4 Foggia 20
5 Gela 19
6 Virtus Lanciano 19
7 Taranto 19
8 Cosenza 18
9 Foligno 15
10 Siracusa 15
11 Juve Stabia 14
12 Pisa 14
13 Andria 14
14 Lucchese 13
15 Ternana 12
16 Cavese 11
17 Viareggio 11
18 Barletta 11

Ultima Partita del Foggia

Lega Pro I Divisione Girone B

Foggia - Ternana 4 -0
Domenica 14 Novembre 2010 ore 14:30 -Stadio " Pino Zaccheria" di Foggia

Risultati 13a Giornata

Lega Pro I Divisione Gir.B (14/11/2010)

Andria BAT Cosenza 1 - 1
Benevento Cavese 1 - 0
Foggia Ternana 4 - 0
Foligno Barletta 0 - 2
Gela A. Roma 1 - 2
Juve Stabia Nocerina 2 - 2
Siracusa Pisa 2 - 2
V. Lanciano Taranto 0 - 0
Viareggio Lucchese 1 - 1

Prossimo Turno del Foggia

Lega Pro I Divisione Gir.B

Nocerina - Foggia
Domenica 21 Novembre 2010 ore 14:30 Stadio " " di Nocera Inferiore

Prossimo Turno 13a giornata

Lega Pro I Divisione B 8a giornata (14/03/2010)

Barletta Viareggio
Benevento Andria Bat
Cavese Atletico Roma
Cosenza Siracusa
Lucchese Foligno
Nocerina Foggia
Pisa Virtus Lanciano
Taranto Juve Stabia
Ternana Gela

PRESTITI MUTUI CESSIONE QUINTO

PUBBLICITA'

PER QUESTA PUBBLICITA'

[email protected]

340.2445676

Statistiche

Presentazione Focus: un successo... e c´è anche Belen (30/09/2010)
Categoria: Focus Femminile Calcio a 11

Ieri sera, presso la sala conferenze della splendida Villa Cridelli (antica dimora settecentesca), si è tenuta la conferenza stampa congiunta LILT – FOCUS.

Presenti al tavolo dei relatori il vice presidente del CONI (e presidente onorario Focus) Nico Palatella, la dottoressa Maria Giovanna Nardelli (vice presidente LILT Foggia) e parte dello staff tecnico e dirigenziale della Focus con il presidente Antonio Pomarico, il vice presidente Vincenzo Maffei, il direttore generale Salvatore Musci,

il direttore sportivo Pino Citarelli ed il tecnico Gianni Valente. In platea le diciassette ragazze componenti la rosa della Focus per il campionato federale di calcio a 5 femminile per la stagione 2010/2011.

In apertura il presidente Pomarico, dopo aver ringraziato gli intervenuti e la stampa presente, ha specificato l´importanza del binomio LILT – FOCUS, due realtà che proveranno a trainarsi a vicenda nei rispettivi impegni. Proprio il presidente Pomarico si può definire il più assiduo perseguitare della partnership con la Lega. «Siamo lieti di avere al nostro fianco una realtà importante come la LILT.
Assieme abbiamo già dato vita ad un quadrangolare di calcio a 5 femminile di importanza regionale (la 1° coppa LILT) il 19 Settembre, evento utile a sensibilizzare la popolazione alla prevenzione.
L´anno prossimo punteremo a farlo diventare un torneo nazionale, con squadre provenienti da altre regioni. Oggi, invece, annunciamo l´apertura nella prossima Fiera di Foggia (6-10 Ottobre) di uno stand associato LILT – FOCUS.
All´interno del nostro spazio potrete trovare le foto più belle delle nostre calciatrici ed il direttore sportivo Pino Citarelli, presso il quale sarà possibile avvicinarsi al mondo del calcio femminile, richiedendo provini o semplici stage di allenamento. Inoltre, sempre con la LILT, sono al vaglio altre numerose iniziative, di cui una importante che sveleremo in un´apposita conferenza stampa».

La vice presidentessa LILT Maria Giovanna Nardelli ha invece spiegato l´importanza della partnership con una società sportiva: «Siamo contenti di esserci legati alla Focus perché lo sport è un arma di prevenzione.
Poi, noi della LILT siamo particolarmente sensibili verso i problemi del mondo femminile. Oggi, infatti, presentiamo la campagna a livello nazionale denominata “Nastro Rosa”, il cui testimonial per quest´anno sarà Francesca Senette.
La campagna per la lotta del tumore al seno occuperà tutto il mese di Ottobre, con visite gratuite prenotabili presso i nostri ambulatori al numero 0881 661465 (informazioni WWW.LILT.IT).
Nell´iniziativa rientra anche l´idea di uno stand in fiera, nel quale troverete informazioni ed opuscoli, nonchè l´importante campagna “Mi illumino di Rosa”.
Per una o più notti, infatti, a Foggia e provincia saranno illuminate di rosa piazze e monumenti. Noi lo faremo a Foggia anche grazie ad un proiettore donatoci dalla ditta Proietta di Torino».

I monumenti saranno illuminati di rosa in tutto il mondo, ma l´operazione Nastro Rosa punta ad entrare nel Guinnes dei Primati per il maggior numero di piazze illuminate contemporaneamente. La sig. Evelyn Lauder, ideatrice dell´iniziativa, sarà in Italia nei prossimi giorni proprio perché il bel paese si è contraddistinto per l´alto numero di città partecipanti (il più alto d´Europa).
«La provincia di Foggia –spiega la Nardelli- parteciperà con i comuni di Accadia, Carapelle, Lucera, Ortanova, Rodi, San Marco in Lamis, Troia, Volturino e proprio Foggia. Nel capoluogo sarà illuminato di rosa il teatro Umberto Giordano».
In chiusura di conferenza la “palla” è tornata tra i piedi della Focus. Il tecnico Valente, già azzurro di Windows 7 assieme a gente come Tacconi, Gentile, Ruotolo e Altobelli (terzo posto finale nel mondiale alle spalle di Brasile e Messico) ha spiegato le sue motivazioni e le ambizioni per la prossima stagione: «Sono molto felice di essere qui. Stiamo lavorando molto, sono contento di come mi seguono le ragazze ma chiedo loro di seguirmi ancora di più. Sento che questo gruppo può vincere molto».

In chiusura sono state presentate tutte le ragazze ed il nuovo acquisto Belen Aguilera, importante calciatrice di nazionalità spagnola. Il capitano Simona Porcelli ha omaggiato la LILT con una maglia personalizzata della Focus.
Gian Franco lo Muzio da Foggiacalciomania
link
AL VIA LA CAMPAGNA NASTRO ROSA TRA GUINNES E SPORT (30/09/2010)
Categoria: Focus Femminile Calcio a 11
Aperto uno stand in fiera per LILT e FOCUS, al via la campagna “Nastro Rosa” per la prevenzione dei tumori al seno. Piazza Giordano sarà illuminata di rosa. Presentata la squadra Focus ed il nuovo acquisto Belen Aguilera

Foggia, 30 Settembre 2010 – Ieri sera, presso la sala conferenze della splendida Villa Cridelli (antica dimora settecentesca), si è tenuta la conferenza stampa congiunta LILT – FOCUS. Presenti al tavolo dei relatori il vice presidente del CONI (e presidente onorario Focus) Nico Palatella, la dottoressa Maria Giovanna Nardelli (vice presidente LILT Foggia) e parte dello staff tecnico e dirigenziale della Focus con il presidente Antonio Pomarico, il vice presidente Vincenzo Maffei, il direttore generale Salvatore Musci, il direttore sportivo Pino Citarelli ed il tecnico Gianni Valente.
In platea le diciassette ragazze componenti la rosa della Focus per il campionato federale di calcio a 5 femminile per la stagione 2010/2011.
In apertura il presidente Pomarico, dopo aver ringraziato gli intervenuti e la stampa presente, ha specificato l’importanza del binomio LILT – FOCUS, due realtà che proveranno a trainarsi a vicenda nei rispettivi impegni. Proprio il presidente Pomarico si può definire il più assiduo perseguitare della partnership con la Lega.
«Siamo lieti di avere al nostro fianco una realtà importante come la LILT. Assieme abbiamo già dato vita ad un quadrangolare di calcio a 5 femminile di importanza regionale (la 1° coppa LILT) il 19 Settembre, evento utile a sensibilizzare la popolazione alla prevenzione.
L’anno prossimo punteremo a farlo diventare un torneo nazionale, con squadre provenienti da altre regioni.
Oggi, invece, annunciamo l’apertura nella prossima Fiera di Foggia (6-10 Ottobre) di uno stand associato LILT – FOCUS. All’interno del nostro spazio potrete trovare le foto più belle delle nostre calciatrici ed il direttore sportivo Pino Citarelli, presso il quale sarà possibile avvicinarsi al mondo del calcio femminile, richiedendo provini o semplici stage di allenamento.
Inoltre, sempre con la LILT, sono al vaglio altre numerose iniziative, di cui una importante che sveleremo in un’apposita conferenza stampa». La vice presidentessa LILT Maria Giovanna Nardelli ha invece spiegato l’importanza della partnership con una società sportiva: «Siamo contenti di esserci legati alla Focus perché lo sport è un arma di prevenzione.
Poi, noi della LILT siamo particolarmente sensibili verso i problemi del mondo femminile. Oggi, infatti, presentiamo la campagna a livello nazionale denominata “Nastro Rosa”, il cui testimonial per quest’anno sarà Francesca Senette.
La campagna per la lotta del tumore al seno occuperà tutto il mese di Ottobre, con visite gratuite prenotabili presso i nostri ambulatori al numero 0881 661465 (informazioni WWW.LILT.IT). Nell’iniziativa rientra anche l’idea di uno stand in fiera, nel quale troverete informazioni ed opuscoli, nonchè l’importante campagna “Mi illumino di Rosa”.
Per una o più notti, infatti, a Foggia e provincia saranno illuminate di rosa piazze e monumenti. Noi lo faremo a Foggia anche grazie ad un proiettore donatoci dalla ditta Proietta di Torino». I monumenti saranno illuminati di rosa in tutto il mondo, ma l’operazione Nastro Rosa punta ad entrare nel Guinnes dei Primati per il maggior numero di piazze illuminate contemporaneamente.
La sig. Evelyn Lauder, ideatrice dell’iniziativa, sarà in Italia nei prossimi giorni proprio perché il bel paese si è contraddistinto per l’alto numero di città partecipanti (il più alto d’Europa).
«La provincia di Foggia –spiega la Nardelli- parteciperà con i comuni di Accadia, Carapelle, Lucera, Ortanova, Rodi, San Marco in Lamis, Troia, Volturino e proprio Foggia.
Nel capoluogo sarà illuminato di rosa il teatro Umberto Giordano». In chiusura di conferenza la “palla” è tornata tra i piedi della Focus. Il tecnico Valente, già azzurro di Windows 7 assieme a gente come Tacconi, Gentile, Ruotolo e Altobelli (terzo posto finale nel mondiale alle spalle di Brasile e Messico) ha spiegato le sue motivazioni e le ambizioni per la prossima stagione: «Sono molto felice di essere qui. Stiamo lavorando molto, sono contento di come mi seguono le ragazze ma chiedo loro di seguirmi ancora di più. Sento che questo gruppo può vincere molto».
In chiusura sono state presentate tutte le ragazze ed il nuovo acquisto Belen Aguilera, importante calciatrice di nazionalità spagnola. Il capitano Simona Porcelli ha omaggiato la LILT con una maglia personalizzata della Focus.

Di seguito il riepilogo dei quadri dirigenziali e tecnici dell’A.S.D. Nuova Focus Calcio Foggia
STAFF DIRIGENZIALE
Presidente: POMARICO Antonio
Presidente onorario: PALATELLA Nico
Vice Presidente: MAFFEI Vincenzo
Consigliere: CRISTALLO Giovanni
Segretaria: MONACO Maristella
Direttore Generale: MUSCI Salvatore
Direttore Sportivo: CITARELLI Giuseppe

STAFF TECNICO

Allenatore: VALENTE Gianni
Preparatore dei portieri: CASOLARO Francesco
Resp. sett. provinciale: DELLI CARRI Giuseppe

ROSA CAMPIONATO FEDERALE

AGUILERA Belen pivot
CAMARDA Maria laterale
CAPUTO Incoronata laterale
CECE Lucia pivot
CROELLA Annalivia laterale
DE LIO Norma pivot
DI IASIO Claudia pivot
FERRAMOSCA Carmen portiere
GRELLA Marika difensore
MAFFEI Cristina portiere
MAGALDI Chiara laterale
MEOLA Martina difensore
MONACO Michela difensore
MUSTACCIOLI Cristina laterale
OCCULTO Sabrina pivot
PEDONE Rossella difensore
PORCELLI Simona (Cap) difensore

GIRONE “A” CAMPIONATO 2010-2011
1. QUEENS FOGGIA 6. DON TONINO BELLO MOLFETTA
2. NOVA FOCUS FOGGIA CALCIO 7. PINK FUTSAL GIOVINAZZO
3. TORRE PINO SPINAZZOLA 8. ATLETICO MODUGNO
4. TEAM BISCEGLIE GIRLS 9. PELLEGRINO SPORT C/5
5. ARCADIA BISCEGLIE 10. ADELFIA IN MOVIMENTO

UFFICIO STAMPA A.S.D. FOCUS FOGGIA CALCIO
link
Lilt e Focus presentano “Nastro Rosa” e sport (29/09/2010)
Categoria: Focus Femminile Calcio a 11

ll prossimo 29 Settembre alle 20.30 presso Villa Cridelli, la LILT e l´ A.S.D. Nuova Focus Calcio Foggia terranno una conferenza stampa congiunta per annunciare le nuove iniziative e per presentare la nuova squadra rossonera.

Continua a sfornare iniziative il binomio LILT – FOCUS. Mercoledì 29 Settembre le parti terranno una conferenza stampa congiunta presso la bellissima “Villa Cridelli” (località Posta del Falco, SS89 Foggia – Manfredonia, Km 174,800) con inizio alle ore 20.30.

L´evento, a cui è invitata tutta la stampa, sarà utile per annunciare ufficialmente le prossime iniziative della LILT (sez. provinciale di Foggia), rappresentata dalla professoressa Valeria Galante De Trino.

Le iniziative, legate alla manifestazione di carattere nazionale denominata “NASTRO ROSA”, che vedranno coinvolta la cittadinanza di Foggia nel prossimo mese di ottobre. La Lega per la Lotta contro i Tumori, infatti, illuminerà di rosa una piazza o un monumento di Carapelle, Orta Nova, San Marco in Lamis, Rodi Garganico, Volturino, Troia, Lucera, Accadia e Foggia.
Inoltre lascerà aperte le porte degli ambulatori per tutti coloro i quali vorranno usufruire di visite gratuite per la prevenzione dei tumori. Nel corso della stessa serata sarà ufficialmente presentata la rosa, lo staff tecnico e dirigenziale dell´A.S.D. Nuova Focus Calcio Foggia, formazione di calcio a 5 femminile impegnata per la stagione agonistica 2010-2011 nel campionato federale regionale (anticamera delle fasi nazionali) e nel campionato provinciale di calcio a 5. Contestualmente saranno ufficialmente presentate le tre maglie ufficiali ed il ricco bouquet sponsor del club.
UFFICIO STAMPA A.S.D. FOCUS FOGGIA CALCIO
link
LA COPPA LILT E’ DELLA FOCUS MA VINCE LA PREVENZIONE
Categoria: Focus Femminile Calcio a 11

La Nuova Focus Calcio Foggia si aggiudica la 1°Coppa LILT, battendo le cugine delle Queens in finale. La società ringrazia tutte le compagini partecipanti per il contributo dato alla prevenzione dei tumori.

Foggia, 23 Settembre 2010 - La 1°coppa LILT edizione 2010 è dell’ASD Nuova Focus Calcio Foggia. Le diavolette rossonere, padrone di casa ed organizzatrici dell’evento, si sono imposte in finale sulle Queens con il risultato di uno a zero, mentre la Demar Martina ha regolato nella finalina le ragazze del Torre Pino Spinazzola.

A vincere, però, è stata soprattutto la prevenzione. La LILT, rappresentata sugli spalti dalla dottoressa De Trino, partner della Focus e motivo centrale dell’evento, ha riscosso il successo della manifestazione con una discreto pubblico sugli spalti, presente fino alla fine della manifestazione nonostante la giornata di pioggia.
Il quadrangolare ha avuto inizio attorno alle 17.30 con la prima gara di semifinale tra Queens e Demar Martina.
La gara, avvincente e combattuta, ha visto la vittoria delle ragazze di mister Longo con il risultato di tre a uno. Ha aperto le marcature una sfortunata autorete del portiere Balestri.
Dopo qualche minuto tocca alla Cavallone raddoppiare. La Demar accorcia le distanze con una rasoiata di Mary Pinto. Il tre a uno finale lo sigla Mary Coccia con un tap-in sotto misura sugli sviluppi di un angolo.
La seconda semifinale, disputata tra Focus Foggia e Torre Pino Spinazzola, è stata sicuramente la più combattuta dell’intero quadrangolare.
Le diavolette rossonere si sono portate subito in vantaggio con un rasoterra angolato di Renata Caputo. Nel finale il Torre Pino perviene al pareggio con un gol da opportunista di Marilina Tricarico.
Alla fine dei tempi regolamentari, visto il perdurante risultato di parità, l’ottimo arbitro Giuseppe Delli Carri ha disposto una serie di tiri liberi: vale la regola in cui il primo che sbaglia perde.
Per uno strano scherzo del destino nessun tiro ha infilato la porta avversaria.
Dopo una lunghissima serie di errori e strepitose parate dei portieri (su tutte quelle di Carmen Ferramosca e Maria Giovanna Tempesta), si passa ai calci di rigore, tre per parte. La Focus addrizza la mira, riuscendo a regolare un indomito Spinazzola e conquistando l’accesso alla finale.
La gara per il terzo e quarto posto ha messo in luce la solidità difensiva di Demar Martina e Torre Pino Spinazzola. Girandola di emozioni in campo, tanto agonismo ma portieri imbattuti. Al termine dei tempi regolamentari il risultato è rimasto inchiodato sullo zero a zero.
Ci sono voluti anche qui i rigori per decidere il match. 5-4 il risultato dopo i tiri dal dischetto. La Demar conquista così un ottimo terzo posto. Applausi anche per lo Spinazzola, quarto senza mai perdere un incontro.
La finalissima, invece, si è trasformata in un derby tutto Foggiano tra le Focus Foggia e le Queens. La partita, avvincente e divertente, è rimasta in bilico fino alla fine, pur evidenziando un maggior possesso palla delle ragazze del tecnico Valente, sempre manovriere ed alla ricerca della giocata giusta.
Difficile trovare varchi nella chiusa difesa delle Queens ma a rompere gli equilibri ci pensa la solita straripante Renata Caputo. Prende palla a centrocampo, parte in contropiede e fredda sul primo palo il portiere in uscita.
Un azione di forza e tecnica che riscuote gli applausi degli spettatori. Consensi anche per Norma De Lio, Cristina Maffei, Claudia Di Iasio (sempre alla ricerca delle rovesciata vincente) e le solida coppia difensiva formata da Simona Porcelli e Michela Monaco.
Al fischio finale scatta la festa Focus. Nessun muso lungo tra le sconfitte, anzi, sorrisi ed applausi ce ne sono in abbondanza soprattutto per loro e per la brava Angela Fucilli (capitano Torre Pino Spinazzola) eletta dai tecnici miglior calciatrice dell’evento. Tanti sorrisi e pochi bronci, alla premiazione, tutti si sono divertiti ma soprattutto ognuno dei presenti ha dato una mano alla LILT nella sua meritoria opera di prevenzione dei tumori. Infondo era questo il vero motivo del quadrangolare.

L'ASD Nuova Focus Calcio Foggia ringrazia di cuore tutte le squadre che hanno preso parte alla prima coppa LILT ed in particolare ai dirigenti ed alle calciatrici che hanno dato spettacolo in campo, contribuendo con gol, giocate e con la semplice presenza al campo, al vero obiettivo della serata: sensibilizzare alla prevenzione contro i tumori.
La Focus, quindi, si sente di rivolgere un sentito grazie alle Queens, alla Demar Martina ed al Torre Pino Spinazzola. A quest'ultima formuliamo anche un grosso in bocca al lupo per il prossimo torneo che sosterrà in Sardegna dove, siamo sicuri, terrà alto il nome della Puglia.
UFFICIO STAMPA A.S.D. FOCUS FOGGIA CALCIO
link
COPPA PUGLIA, FOCUS FOGGIA LUCANIA POTENZA 2-1 (3/06/2010)
Categoria: Focus Femminile Calcio a 11

Vittoria e primo posto. Questo l'obiettivo della Focus Foggia nell'ultimo turno del girone eliminatorio di Coppa Puglia. Missione compiuta per Mariano e compagne che, a distanza di tre giorni, superano ancora una volta il Lucania Potenza, ottenendo il primato matematico e la possibilit di affrontare la semifinale con il vantaggio del match di ritorno in casa.
La partita non si mette bene per le rossonere che, dopo nemmeno quindici minuti, subiscono la rete ospite. Azione personale di Cerone che calcia a rete, deviazione fortuita di Anna Ard che mette fuori causa Marianna Testini. Doccia fredda, praticamente ghiacciata per la formazione foggiana a cui non basta nemmeno il pari per conseguire il primo posto.
Ma la Focus non si lascia spaventare dall'iniziale svantaggio e si getta a testa bassa alla ricerca dell'immediato pareggio. Al 25' minuto, punizione dalla distanza dalla mattonella preferita di Chiara Russo. La calciatrice si presenta alla battuta e piazza la sfera alle spalle di Melucci. Trascorrono altri sette minuti ed sorpasso.
Lancio per Pina Mariano che approfitta dell'indecisione di un difensore lucano e, a tu per tu con Melucci, deposita in rete per la gioia dei diversi spettatori presenti sugli spalti del campo sportivo di Carapelle.
Nella ripresa sempre la squadra di casa a menare le danze. La ghiotta occasione per chiudere i conti capita sui piedi di Marianna Tancredi che, di sinistro, colpisce la base del palo prima che la sfera torni tra le braccia di Melucci.
Ci provano ancora Renata Caputo e Simona Porcelli ma la mira non delle migliori. Inizia il valzer delle sostituzioni con Dalila Iafelice e Martina Meola in campo al posto di Giusy Stanca e Chiara Russo, ma non accade praticamente pi nulla.
Tre di recupero servono solo a sancire la vittoria della Focus Foggia (quinta consecutiva in Coppa) e la prima posizione nel girone. Ma non c' tempo di pensare all'ennesimo successo.
Domenica prossima gi semifinale. Si gioca in casa del Bari (seconda dell'altro girone), alle ore 16, con match di ritorno in programma sette giorni dopo in terra di Capitanata.

Tabellino

Reti: 14' Aut. Ard (LP); 25' Russo (FF), 32' Mariano (FF)
Focus Foggia: Testini, Delli Carri, Maffei, Mariano, Ard, Porcelli, Tancredi, Stanca (70' Iafelice), Monaco, De Lio (35' Caputo), Russo (84' Meola). Allenatore: Romano Palatella.

Lucania Potenza: Melucci, Guarino, Costanzo, Zaccagnino S., Zaccagnino V., Giacomino, Romaniello, Cella, Cerone, Franco, Selvaggi. Allenatore: Carmine Filiani.
Alessandro Sciarappa
Addetto Stampa Focus Foggia
link
FOCUS FOGGIA RUVO 12-2 (11/03/2010)
Categoria: Focus Femminile Calcio a 11

In scioltezza, come da pronostico. La Focus Foggia domina la semifinale play-off con il Ruvo, vincendo con il sonoro punteggio di 12-2. Niente da fare per le baresi, cadute sotto i colpi incessanti di Monaco e compagne brave a capitalizzare al meglio le numerose occasioni da rete costruite. L'inizio scoppiettante e regala il primo goal dopo appena tre minuti.

Discesa di Michela Monaco sulla sinistra, cross al centro per Chiara Russo per mette a segno la prima rete di giornata. Il bis giunge poco prima del quarto d'ora con Pina Mariano ben servita ancora una volta da Michela Monaco. Chiara Russo si ripete dopo un minuto, sempre su delizioso assist di Michela Monaco.

A dieci dal termine, Norma De Lio a firmare il poker con una bella azione personale. La prima frazione si chiude con il tris di Chiara Russo, sempre su servizio di Monaco. Nella ripresa, la musica non cambia. E che sinfonia! Chiara Russo in profondit per Pina Mariano ed sei a zero.

Il Ruvo timbra il cartellino con Berardi ma, al minuto dieci, Renata Caputo ad entrare nel tabellino marcatori con un sinistro che s'infila sotto l'incrocio dei pali.

Il rullo compressore Focus non si arresta ed ancora Chiara Russo ad andare a segno per l'otto a uno. Le ospiti accorciano nuovamente le distanze ma una semplice oasi nel deserto.

Finalmente il turno di Michela Monaco che, dopo aver servito numerosi assist vincenti, diventa protagonista della nona rete. La doppia cifra merito di Renata Caputo che infila il portiere barese con un preciso rasoterra, mentre la rete numero undici di Pina Mariano. Sul gong, il sigillo finale affidato ancora a Chiara Russo che fissa il punteggio sul 12-2.

Alessandro Sciarappa
Addetto Stampa Focus Foggia
link
IL CUORE FOCUS ESPUGNA TRANI (23/02/2010)
Categoria: Focus Femminile Calcio a 11

Teresa Delli Carri e Valentina Pasquariello. Due met di un unico cuore Focus che, in una domenica "primaverile" di febbraio, torna a pulsare come non mai. Il palcoscenico quello di un piccolo e stretto campo di Trani, fortino della locale formazione di calcio femminile che, dopo la sconfitta del match di andata, cerca il pronto riscatto a distanza di un girone.

Ma, quando si parla di quel qualcosa in pi che caratterizza una squadra, non si pu non far riferimento alla parola "gruppo", elemento cardine della Focus ottimamente guidata dal mister, Romano Palatella. Andare sotto di una rete in trasferta ed avere la capacit di reagire e di ribaltare un risultato che sembrava gi bello che andato.

Ed ecco che esce fuori la prima met del cuore rossonero. Teresa Delli Carri, terzino sinistro di professione ma, all'occorrenza capace di adattarsi anche sulla fascia destra.

La mossa tattica del tecnico si rivela decisamente azzeccata quando, dopo dieci minuti della ripresa, la calciatrice sfoderava la parabola che non ti aspetti. Stop di destro ed interno sinistro di precisione chirurgica con la sfera che termina la sua corsa sotto l'incrocio dei pali. Uno a uno e palla al centro. Il pari solo l'inizio della meravigliosa giornata sportiva.

In campo, per, l'atmosfera non delle migliori ed a farne le spese Marianna Tancredi, vittima di un calcio che provoca una brutta ferita alle labbra della forte calciatrice nativa di San Marco in Lamis. La numero sette Focus rientra in campo e partecipa alla splendida rimonta.

A venti dalla fine, sorpasso completato. Valentina Pasquariello si avventa come un falco su una palla che sembra destinata al portiere di casa, pallonetto di prima intenzione e marcatura del due a uno. Ci si attende un finale di fuoco ma anche in dieci la Focus non molla e porta a casa vittoria e tre punti che valgono il secondo posto con quattro punti di distacco sul Barletta, uscito sconfitto dal terreno del Marsico.

Alessandro Sciarappa
Addetto Stampa Focus Foggia
link
Focus Foggia - Red Moon Bari (20/01/2010)
Categoria: Focus Femminile Calcio a 11

Ed arriv la domenica di Focus Foggia contro Red Moon Bari. Per lattesa sfida, il mister Palatella schiera la propria formazione, almeno inizialmente, con un 4-3-3, riconfermando tra i pali Monte; in difesa Ard, Iafelice, Roselli, Delli Carri; centrali Tancredi, Caputo, De Lio; in attacco Mariano, Pasquariello e Russo.

La partita si dimostra avvincente e sportivamente combattuta con le squadre abili a studiarsi e a misurarsi sin da subito. Risultato: il match si apre a tutto campo, con ripetuti contropiede da ambo le parti.

Al 9, la Focus ha tra i piedi la prima palla gol, nata da azione confusa in area piccola, ma bravo il portiere Antonelli a sventare il pericolo. In risposta, le biancorosse si mettono in evidenza con la 11 Lucia Ceci in attacco, ben controllata da unottima Delli Carri.

Al 20, Tancredi sulla fascia serve Mariano che consegna la sfera nelle mani del portiere barese Antonelli chiamato, pochi minuti dopo, ad un vero e proprio miracolo su tiro potente e preciso dal limite dellarea dellonnipresente Russo.

Il match procede con molti cambi di fronte e Renata Caputo in evidenza sulla sinistra ben contrastata da una caparbia Costa. Al 30, minaccia per la porta delle focussine ma brava la molleggiata Monte a respingere un calcio di punizione ben indirizzato sempre da Ceci.

Il primo tempo termina con un brivido per la retroguardia barese. Azione da gol partita da Caputo che abilmente si libera dalla marcatura stretta di Costa e serve unottima palla a Mariano che, di prima, gira per De Lio che spreca tirando di un soffio al lato.

Il secondo tempo vede le foggiane pi agguerrite e maggiormente padrone del campo. Subito in mostra Pasquariello, a tu per tu col portiere, con un tiro di poco alto sulla traversa.

Occasione al 63 per le biancorosse con un miracolo di Monte che evita il gol grazie ad un doppio intervento. Al 71 ancora il bomber Pasquariello, in area piccola, a dribblare due difensori ma, sola dinanzi al portiere, conclude debolmente al lato.

A cinque dallo scadere, le rossonere sfiorano la rete del vantaggio. Lonnipresente Russo lancia Pasquariello con la traiettoria del pallone che inganna il portiere ospite e prosegue lemme lemme la sua corsa verso la porta.

Il bomber tocca di quel tanto che sembra bastare ma brava la difesa a rinviare la palla sul palo e a sventare il pericolo. Da segnalare, lennesima buona prestazione del libero Iafelice che regala grande sicurezza alla squadra e a tutto il pacchetto difensivo. Termina senza vincitori n vinti il derbyssimo della Puglia. Giusto cos.
Rossella Palatella Focus Foggia
link
Real Grottaglie - Focus Foggia (13/01/2010)
Categoria: Focus Femminile Calcio a 11

Dopo lo stop natalizio, la Focus Foggia affronta fuori casa il Real Grottaglie. Il mister Palatella schiera la squadra con uno schema 4-3-2-1 con lintenzione di alzare il baricentro e dare maggiore profondit alle foggiane. Tra i pali Monte; in difesa Iafelice, Roselli, Ard e Delli Carri; centrocampo con Russo, Caputo e Tancredi; trequartiste Mariano e De Lio alle spalle dellunica punta Pasquariello.

Lintenzione del tecnico non disattesa dalle rossonere che, convinte e determinate, tengono il campo interamente per una buona mezzora del primo tempo, durante la quale concedono pochissimo alla squadra di casa, fino a giungere al gol del vantaggio.

Al minuto otto, prima palla gol per le focussine nata da azione corale. Russo dalla sinistra per De Lio che serve capitan Mariano, palla a Renata Caputo che, con un bel tiro, impegna il portiere Cavallo. Al 14, ancora Cavallo si oppone ad un tiro di Pasquariello.

Al 17, Caputo batte un calcio di punizione per Tancredi, ma il gol negato ancora dallattento portiere di casa. Al 27, ecco il vantaggio. Russo smarca Tancredi sulla destra, assist perfetto in mezzo per Pasquariello che, da attaccante di razza, non sbaglia.

Ancora Russo su punizione con sfera che fa la barba al palo. Il Real Grottaglie reagisce e al 38 sfiora il pari con Farina che colpisce al palo dalla lunga distanza. Nel finale di primo tempo, la Focus subisce la pressione del Grottaglie, mettendo in evidenza lottima difesa foggiana, abile a reggere londa durto delle tarantine senza alcuna difficolt.

Il secondo tempo inizia con il Grottaglie pi deciso e una Focus meno in palla dei primi quarantacinque. Il Real spinge per il pareggio e, al 62 sugli scudi il portiere Monte che nega il gol a Selvaggi con unn poderoso colpo di reni.

Ma un minuto dopo ecco la doccia fredda per le foggiane. Galeone serve dentro per Farina che, lasciata colpevolmente sola al centro dellarea di rigore, non ha difficolt a superare Monte in uscita.

Le rossonere accusano il colpo ma sfiorano nuovamente il vantaggio con Chiara Russo che, direttamente su calcio piazzato, chiama Cavallo alla prodezza.

Un po di nervosismo tra le foggiane porta, a quindici dal termine, ad un sospetto mani in area di Anna Ard non visto dal direttore di gara. E lepisodio che chiude lincontro sul punteggio di 1-1. Un punto sofferto ma meritato per la Focus in attesa dei prossimi due impegni casalinghi con Bari e Castellana.
Rossella Palatella
link
DTB MOLFETTA FOCUS FOGGIA 0-3 (11/01/2010)
Categoria: Focus Femminile Calcio a 11

Riscatto con gli interessi. Spazzata via la bruciante sconfitta nella finale di Coppa Puglia con tre reti da favola.

La Focus Foggia espugna Molfetta, uno dei campi pi ostici di tutto il torneo, e prosegue la caccia alla prima posizione, occupata attualmente dalle Queens Foggia che, proprio domenica prossima, saranno ospiti di Monaco e compagne.

Ma procediamo con ordine. Le foggiane giungono all'appuntamento in terra barese dopo la sconfitta in finale di Coppa con il Real Statte.

Ma le grandi squadre, si sa, escono fuori sempre nei momenti di maggiore difficolt. E allora, ecco la Focus che domina in casa del Don Tonino Bello e s'impone per tre a zero al termine di un match senza storia. Primo tempo senza particolari sussulti, con le rossonere abili a tessere una manovra fluida ma che, vuoi per sfortuna ed imprecisione, non si tramuta in rete.

E cos, va in archivio la prima frazione a reti bianche ma con la convinzione da parte Focus di poter sbloccare la partita da un momento all'altro.

Detto, fatto. Inizia la ripresa ed Rosanna Garruto a portare in vantaggio le proprie compagne su delizioso assist di capitan Porcelli. Gi, il capitano.

Cuore pulsante della squadra che, nonostante un brutto attacco influenzale, non manca all'appello e, soprattutto, entra nel novero delle realizzatrici di giornata con un potente destro che non lascia scampo al portiere di casa.

Il Molfetta ci prova con La Rossa e De Bari ma brava Cristina Maffei ad opporsi. Si procede a pi sospinto verso la fine dell'incontro ed Raffaella Bosco a siglare il tris con una bella conclusione mancina.

Unica nota stonata di una domenica bestiale l'infortunio occorso ad Alessandra Mazzaro costretta a lasciare il terreno di gioco per una botta alla caviglia.

Domenica prossima, come detto in precedenza, sar derby. Il big match della giornata andr in scena presso il campo "US Acli" di via San Severo. C' una vetta da raggiungere...

Alessandro Sciarappa
Addetto Stampa Focus Foggia
link
FOCUS FOGGIA, POKER AL MONTELLI ED E FINALE DI COPPA (19/12/2009)
Categoria: Focus Femminile Calcio a 11

La storia siamo noi! De Gregori avrebbe iniziato cos la descrizione di una delle serate pi belle della giovane vita della Focus. Le ragazze foggiane conquistano la finale di Coppa Puglia al termine di una vera e propria battaglia sportiva lunga 120 minuti con il Montelli Putignano. Un duello rusticano assai combattuto, ricco di suspance, che alla fine premia meritatamente il coraggio, la bramosia di vittoria ed il cuore di un gruppo capace di costruirsi nel tempo la fama di formazione d'elite del calcio a 5 pugliese e non.

A Putignano va in scena la Focus versione dottor Jekyll e Mr. Hyde. Timida e poco efficace nel primo tempo, semplicemente perfetta nella ripresa.

Ed proprio nella seconda frazione di gioco che comincia la favolosa delle "meravigliose otto". Trascorrono quattro minuti ed il vantaggio siglato da Rosanna Garruto, abile a chiudere al meglio una perfetta triangolazione con capitan Porcelli.

Al minuto nove gi raddoppio. Punizione a due in area barese ed proprio Simona Porcelli ad infilare il portiere di casa con un destro di rara precisione. Il monologo Focus prosegue con due belle conclusioni di Rosanna Garruto prima ed Ornella Amorico poi stoppate con bravura da Balestra.

Ed proprio la "Mamma" Focus a rappresentare la nota stonata della serata. A met ripresa, la numero dieci foggiana si fa male al ginocchio ed costretta ad uscire a spalla. La Focus, a questo punto, ha un motivo in pi per portare a casa la finale.

Ed a sei dal termine, la rimonta bella che completa. Ancora capitan Porcelli infila Balestra con un preciso destro che si infila nell'angolino basso. A qualificazione in tasca, le rossonere controllano agevolmente il ritorno delle padrone di casa che si infrange prima su una conclusione a fil di palo di Mary Pinto e poi sulla prodezza balistica di Alessandra Mazzaro che chiude i conti con una deliziosa palombella da centrocampo.

Al triplice fischio, la Focus va nel Paradiso del calcio a 5, in attesa della finalissima del 6 gennaio con il Real Statte. Il ringraziamento a tutte le ragazze ed allo staff tecnico da parte del vice presidente, Antonio Pomarico: "E' un sogno diventato realt. Il merito va sicuramente alla squadra ed al mister che con grinta e forza hanno cercato ed ottenuto questo grande risultato.

Siamo orgogliosi di poter rappresentare Foggia in una manifestazione cos importante". Chiusura affidata alle parole di capitan Porcelli: "Siamo molto soddisfatte della nostra prestazione e del risultato ottenuto. Ci abbiamo creduto fino alla fine ed ora ci siamo regalate questo bellissimo sogno".

Tabellino
Focus Foggia: Maffei, Monaco, Porcelli, Mazzaro, Bosco, Garruto, Amorico, Ferramosca.
Montelli Putignano: Intini, Sportelli I., Pinto N., Silvestri, Sportelli V., Balestra, Triggiani, Zaccaria, Pinto S., Pinto M.
Marcatrici: 4 st Garruto, 9 st Porcelli, 23 st Porcelli, 29 st Mazzaro


Alessandro Sciarappa
Addetto Stampa Focus Foggia
link
FOCUS FOGGIA, POKER AL MONTELLI ED E FINALE DI COPPA (17/12/2009)
Categoria: Focus Femminile Calcio a 11

La storia siamo noi! De Gregori avrebbe iniziato cos la descrizione di una delle serate pi belle della giovane vita della Focus.

Le ragazze foggiane conquistano la finale di Coppa Puglia al termine di una vera e propria battaglia sportiva lunga 120 minuti con il Montelli Putignano.

Un duello rusticano assai combattuto, ricco di suspance, che alla fine premia meritatamente il coraggio, la bramosia di vittoria ed il cuore di un gruppo capace di costruirsi nel tempo la fama di formazione d'elite del calcio a 5 pugliese e non. A Putignano va in scena la Focus versione dottor Jekyll e Mr. Hyde.

Timida e poco efficace nel primo tempo, semplicemente perfetta nella ripresa. Ed proprio nella seconda frazione di gioco che comincia la favolosa delle "meravigliose otto".

Trascorrono quattro minuti ed il vantaggio siglato da Rosanna Garruto, abile a chiudere al meglio una perfetta triangolazione con capitan Porcelli. Al minuto nove gi raddoppio.

Punizione a due in area barese ed proprio Simona Porcelli ad infilare il portiere di casa con un destro di rara precisione. Il monologo Focus prosegue con due belle conclusioni di Rosanna Garruto prima ed Ornella Amorico poi stoppate con bravura da Balestra.

Ed proprio la "Mamma" Focus a rappresentare la nota stonata della serata. A met ripresa, la numero dieci foggiana si fa male al ginocchio ed costretta ad uscire a spalla.

La Focus, a questo punto, ha un motivo in pi per portare a casa la finale. Ed a sei dal termine, la rimonta bella che completa. Ancora capitan Porcelli infila Balestra con un preciso destro che si infila nell'angolino basso.

A qualificazione in tasca, le rossonere controllano agevolmente il ritorno delle padrone di casa che si infrange prima su una conclusione a fil di palo di Mary Pinto e poi sulla prodezza balistica di Alessandra Mazzaro che chiude i conti con una deliziosa palombella da centrocampo. Al triplice fischio, la Focus va nel Paradiso del calcio a 5, in attesa della finalissima del 6 gennaio con il Real Statte.

Il ringraziamento a tutte le ragazze ed allo staff tecnico da parte del vice presidente, Antonio Pomarico: "E' un sogno diventato realt. Il merito va sicuramente alla squadra ed al mister che con grinta e forza hanno cercato ed ottenuto questo grande risultato.

Siamo orgogliosi di poter rappresentare Foggia in una manifestazione cos importante". Chiusura affidata alle parole di capitan Porcelli:

"Siamo molto soddisfatte della nostra prestazione e del risultato ottenuto. Ci abbiamo creduto fino alla fine ed ora ci siamo regalate questo bellissimo sogno".

Tabellino
Focus Foggia: Maffei, Monaco, Porcelli, Mazzaro, Bosco, Garruto, Amorico, Ferramosca.

Montelli Putignano: Intini, Sportelli I., Pinto N., Silvestri, Sportelli V., Balestra, Triggiani, Zaccaria, Pinto S., Pinto M.
Marcatrici: 4 st Garruto, 9 st Porcelli, 23 st Porcelli, 29 st Mazzaro
Alessandro Sciarappa
Addetto Stampa Focus Foggia
link
gara di coppa puglia di calcio a 11 femminile tra Focus Foggia - Real Marsico. (14/12/2009)
Categoria: Focus Femminile Calcio a 11

Squadra che vince non si cambia. Focus Foggia, compagine sportiva rappresentativa della realt calcistica femminile foggiana, scende in campo e stupisce ancora una volta.

Le guerriere affrontano lostico Real Marsico conquistando la vittoria con il risultato di due reti ad uno, ottenendo cos la quarta vittoria consecutiva, un secondo posto in classifica e portandosi a soli tre punti dal Castellana prima in classifica.

La formazione foggiana scende in campo riconfermando tra i pali Giorgia Monte, in difesa spazio alla timida ma grintosa Ciuffreda con Rosellie Iafelice centrali, Ard sulla sinistra; Centrocampo Russo, Caputo, Tancredi e Mariano dietro le punte Pasquariello e De Lio.
Il match, comincia con i primi 15 min da cardiopalma per le ragazze foggiane; una serie di azioni da parte del Real mettono non troppo in difficolt lattenta difesa foggiana.

Rilevante lintervento dellestremo difensore Monte, su un tiro da fuori aria, con deviazione sulla traversa e su un successivo rasoterra diretto e minaccioso.

Le foggiane, scosse dalla minaccia Real, con orgoglio costruiscono azioni veloci e dirette, valida per la prima rete lincursione di Russo, che con un ottimo dribling, consegna la palla al bomber Pasquariello che non sbaglia.

Verso la fine del primo tempo il capitano, Mariano, segna il secondo gol per la Focus con un ottimo pallonetto che si infila sotto la traversa, imprendibile, per il pur attento Fiore.

Conclusa la prima frazione di gioco con la Focus in vantaggio per due reti a zero, nel secondo tempo la squadra Foggiana entra in campo per strafare; ottimo il ruolo di Caputo, definita il treno per la sua velocit e capacit di portare avanti la squadra.

Inevitabile la reazione dorgoglio del Marsico che ottiene con una punizione dal limite la sua unica rete segnatura con lesperta Catalano.
Due clamorosi traverse ed un ottimo intervento del portiere giallo-blu hanno evitato un passivo pi alto per le ospiti che al termine della gara hanno comunque applaudito lottima prestazione della Focus.

Le focussine capeggiate dallallenatore Palatella, ancora una volta si riconfermano, con stile, come una Realt sportiva, competitiva, forte e vincente. Prossima domenica tra le mura del Lucania Potenza, ultima partita dellanno prima della sosta natalizia.
Rossella Palatella
Tommaso Scisco ASD Focus Foggia Calcio
link
Focus, terza vittoria Si avvicina la vetta (11/12/2009)
Categoria: Focus Femminile Calcio a 11

Focus, terza vittoria Si avvicina la vetta - Calcio a 11 femminile. Dopo aver espugnato Brindisi, le daune attendono il Marsico (11/12/2009)

Terza vittoria consecutiva per le ragazze rossonere della Focus Foggia, impegnate nel girone regionale del campionato di calcio a 11 femminile. Le daune, allenate da Romano Palatella, hanno ormai definitivamente superato la fase dellambientamento nel nuovo torneo (la squadra foggiana di calcio a 11 femminile si infatti costituita proprio questanno) ed hanno inanellato un tris di vittorie che fa ben sperare per il prosieguo della stagione. Lambizione, in una prospettiva di mediolungo termine, resta quella di rinverdire i fasti dei primi anni Ottanta quando il capoluogo dauno annoverava una propria compagine nella serie A2 del calcio a 11 femminile.

Domenica scorsa la Focus ha ottenuto un convincente successo esterno, andando ad imporsi con il risultato di 1-3 sul terreno del Brindisi (in foto le due squadre poco prima del calcio dinizio). Le rossonere, dopo aver chiuso in parit il primo tempo (per via delliniziale vantaggio siglato da Chiara Russo su rigore propiziato da Valentina Pasquariello, cui seguito il pareggio delle brindisine), hanno definitivamente staccato le padrone di casa nella ripresa.

Con la seconda realizzazione di Chiara Russo e la rete dell1-3 firmata da Renata Caputo, la Focus ha chiuso il match in terra brindisina guadagnando tre preziosi punti per la propria classifica. Lundici iniziale schierato da mister Palatella era composto da Monte tra i pali; Marsibilio, Roselli, Iafelice e Ard a comporre la linea difensiva a quattro; Tancredi, Russo, Mariano e Caputo nel quadrilatero di centrocampo; De Lio e Pasquariello di punta.

Appuntamento domenica 13 dicembre alle 14.30 al campo di Croci Nord: la Focus ospita la capolista Real Marsico.
di Paolo La Rotonda da Foggia & Foggia
link
Focus Foggia Femminile Barletta: Un finale al cardiopalma - Strepitoso pareggio per 2-2 contro il Femminile Barletta. (16/11/2009)
Categoria: Focus Femminile Calcio a 11

Un finale di partita non adatto ai deboli di cuore quello andato in scena al Croci Nord di Foggia. La Focus Foggia di Mister Palatella guadagna il primo punto del Campionato contro l'ostico Femminile Barletta pareggiando 2 a 2 al 93 minuto di gioco.

Quando ormai il Barletta sembrava aver gi in tasca la vittoria, una punizione di Renata Caputo sorprende il portiere bianco-rosso e riequilibra le sorti della gara. La Focus, scesa in campo con Monte tra i pali, Ard-Russo-Roselli-Delli Carri in difesa, Iafelice-Mariano-Tancredi a centrocampo e la coppia De Lio-Caputo dietro l'unica punta Pasquariello. Ottimo l'inizio di partita delle foggiane che si dimostrano subito aggressive e volenterose di far propria la partita.

La difesa rosso-nera reagisce bene alle timide azioni offensive delle barlettane. Le foggiane continuano ad attaccare e l'ottima Mariano guadagna una punizione che si riveler pericolosa per la squadra ospite. Chiara Russo si incarica della battuta; parte il tiro e il portiere avversario non trattiene ed lesta la bomber Pasquariello che deposita in rete il gol dell'1 a 0. Le barlettane, nonostante il duro colpo, non demordono e cominciano ad impensierire non poco la difesa foggiana ma la coppia Roselli-Russo e il portiere Monte non si fanno mai cogliere di sorpresa.

Ma al 37 arriva l'errore di Anna Ard che permette alla bianco-rossa Chiariello di presentarsi a tu per tu con il portiere ed infilare quest'ultima sul primo palo. Partita che ritorna in parit e Focus che inizia a perdere di lucidit. Il Barletta ci crede e pochi minuti dopo va in vantaggio con un calcio piazzato che sorprende il portiere foggiano. Finisce il primo tempo sull'1 a 2 con la Focus chiamata ad una vera dimostrazione di forza e coraggio. Ed infatti le ragazze daune non deludono le aspettative e cominciano un gran secondo tempo.

Chiara Russo passa in attacco a supportare Valentina Pasquariello e Iafelice Dalila arretra per aiutare Federica Roselli. Un ottima mossa che allunga la squadra foggiana ed aumenta le lacune difensive delle bianco-rosse. Ma nonostante tutto la Focus non riesce a riprendere le redini della partita.

Si rischia non poco in difesa ed brava Iafelice a salvare una palla sulla linea di porta che, a portiere battuto, l'attaccante barlettana aveva calciato. Molte perdite di tempo rallentano il gioco, tra cui due seri infortuni che portano prima l'uscita dal campo della debuttante Monte per la Focus e della Corvasce per il Barletta.

La Focus continua ad attaccare e quando l'arbitro segnala i 5 minuti di recupero le avversarie sembrano rilassarsi sicure della vittoria che le aspetta. Ma, come detto in precedenza, Renata Caputo che con una magistrale punizione beffa il portiere avversario al 93 minuto portanto di nuovo il risultato in parit.

Dopo 2 lunghissimi minuti di restante recupero l'arbitro decreta la fine delle ostilit e consegna ad entrambe le squadre un punto che per, per quanto visto in campo, sta stretto alle foggiane autrici davvero di una grande dimostrazione di forza e lucidit. Prossimo appuntamento domenica prossima a Pulsano (TA) contro l'Eagles Red&Blu Taranto.
Comunicato stampa Focus Femminile Calcio a 11
link
Foggia - Focus Calcio a 11: Sconfitta 4-3 in casa dal Barletta (26/10/2009)
Categoria: Focus Femminile Calcio a 11

Seconda gara casalinga della Focus e seconda sconfitta nel girone di Coppa Puglia. Le rosso nere non riescono a riproporre il bel gioco visto contro il Real Marsico e subiscono ancora una volta la cattiveria agonistica delle avversarie.

La tensione che accompagna le ragazze di Mister Palatella nei primi 20 minuti della partita fa si che la squadra foggiana si trovi gi in svantaggio di 3 reti per incredibili errori difensivi che offrono un piatto cotto e mangiato per la squadra barlettana.

La reazione delle foggiane arriva sul 2-0 quando Chiara Russo, sola davanti alla porta, trova per pronta con un ottima parata il portiere bianco-rosso.

Da registrare, sempre nel primo tempo, un occasione in area di rigore che prima Pilato e poi Pasquariello non riescono a concretizzare. La squadra foggiana soffre i lunghi lanci del Barletta che riesce spesso a trovarsi a tu per tu con il portiere Testini, non al meglio questa domenica.

Ma sul finire di tempo Russo Chiara, a seguito di un calcio d'angolo respinto dalla difesa barlettana, infila l'incolpevole portiere avversario con un preciso ed angolato rasoterra.

La prima frazione del secondo tempo si apre con la Focus padrona del campo, volenterosa di riaprire la gara. Il gol sembra nell'aria ed infatti, dopo il gol sbagliato da Chiara Russo servita dalla Caputo direttamente su calcio d'angolo, Valentina Pilato a segnare il gol del 2-3 sempre su invito della Caputo dal corner.

A met del secondo tempo l'arbitro si rende partecipe di un occasione che cambier il corso della partita; Chiara Russo protegge palla al limite dell'area di rigore del Barletta, viene messa gi e l'arbitro fa segno di continuare ma sul capovolgimento di fronte il Barletta guadagna un calcio di rigore.

Infatti Marianna Testini, nel tentativo di togliere la palla all'attaccante avversaria, colpisce in scivolata prima il pallone e poi l'attaccante stessa. Il Sig. Dentico di Bari decreta la massima punizione ed il Barletta porta a 4 le segnature.

Ma la Focus non ci sta e continua ad attaccare perdendo per Pina Mariano, espulsa per proteste. Quando mancano ormai pochi minuti al termine Renata Caputo a trovare il gol del 3-4 con una precisa punizione che si infila imparabilmente all'incrocio dei pali.

Nei minuti di recupero l'arbitro nega un evidente rigore a Valentina Pasquariello ed il risultato si blocca sul 4 a 3 a favore degli ospiti. Tanto rammarico per le foggiane, colpevoli di 20 minuti di follia iniziale nei quali si decisa concretamente la partita.

Da ammirare il cinismo delle barlettane che hanno saputo ben sfruttare le occasioni create dalla difesa foggiana. Molto da rivedere per il Mister Palatella in vista della prossima partita a Potenza con il Lucania 94.
Comunicato Stampa Focus Femminile Calcio a 11
link