foggiaweb.it - Siti e servizi internet 340.2445676 - [email protected]

Il filmato dell'ultima partita

FOGGIA CALCIO
SPORTS A FOGGIA
E IN PROVINCIA DI FOGGIA

 

LE ULTIME NOVITA' DEL FOGGIA CALCIO
E DELLO SPORT DI FOGGIA E PROVINCIA
 

ULTIME NOTIZIE  DALLE TESTATE LOCALI

Classifica 12a Giornata

Lega Pro I Divisione Gir.B (07/11/2010)

1 Nocerina 24
2 Benevento 22
3 Atletico Roma 21
4 Gela 19
5 Virtus Lanciano 18
6 Taranto 18
7 Foggia 17
8 Cosenza 17
9 Foligno 15
10 Siracusa 14
11 Juve Stabia 13
12 Pisa 13
13 Andria 13
14 Viareggio 13
15 Ternana 12
16 Cavese 11
17 Lucchese 11
18 Barletta 8

Ultima Partita del Foggia

Lega Pro I Divisione Girone B

Pisa - Foggia 1 -2
Domenica 07 Novembre 2010 ore 14:30 -Stadio " Arena Garibaldi" di Pisa

Risultati 12a Giornata

Lega Pro I Divisione Gir.B (07/11/2010)

Atletico Roma-Andria 0-1 (sab. 06/11)
Barletta-Benevento 1-1
Cavese-Viareggio 2-0
) Cosenza-Virtus Lanciano 1-1
Lucchese-Nocerina (lun. 08/11 – ore 20.45)
Pisa-Foggia 1-2
Siracusa-Gela 2-0
Taranto-Foligno 1-3
Ternana-Juve Stabia 2-1

Prossimo Turno del Foggia

Lega Pro I Divisione Gir.B

Foggia - Ternana
Domenica 14 Novembre 2010 ore 14:30 Stadio " "Pino Zaccheria di Foggia

Prossimo Turno 13a giornata

Lega Pro I Divisione B 8a giornata (14/03/2010)

Andria -Cosenza
Benevento - Cavese
Foggia -Ternana
Foligno - Barletta
Gela - Atletico Roma
Juve Stabia - Nocerina
Siracusa - Pisa
Viareggio - Lucchese
Virtus Lanciano - Taranto

PRESTITI MUTUI CESSIONE QUINTO

PUBBLICITA'

PER QUESTA PUBBLICITA'

[email protected]

340.2445676

Statistiche

Fuente Foggia, under 21: fai vedere chi sei! (03/11/2010)
Categoria: A.s.d. Futsal Fuente Foggia

L’Under 21 nuovamente in campo oggi per la coppa Italia. Il passaggio del turno è complicato, ma i “piccoli” Blancos hanno la grinta giusta.


E’ ancora tutto da decifrare il ruolo che l’under 21 della Fuente Foggia avrà in questa stagione.

Dopo un inizio zoppicante, ma convincente, in quel di Barletta nella prima giornata di campionato, capitan Laccetti e compagni si erano prontamente rifatti sciorinando gol e gioco all’esordio in casa, quando ebbero la meglio del Real Molfetta con uno schiacciante 7-2.

Poi, nuovamente il ritorno agli inferi, con la debacle rimediata nuovamente a Barletta, questa volta nella seconda giornata di coppa Italia, dopo che nella prima i piccoli Blancos avevano osservato il turno di riposo. Anche in questo caso, il risultato lascia poche attenuanti ai calcettisti foggiani.

Il match finisce 7-1 per i padroni di casa, complice un approccio non perfetto alla gara, aggravato dalle condizioni del campo, ai limiti dell’agibilità.

Ma i calcettisti di mister Grassi rialzano nuovamente la testa, e dimostrano prontamente di aver imparato la lezione. Domenica, infatti, è andata di scena la terza giornata del campionato under 21, che ha visto i fuentini tornare al successo e alla fluidità di gioco: a Polignano, infatti, finisce 0-5, frutto della doppietta di capitan Laccetti, e delle reti di Grilletto, Magistro e Monopoli.

Ora, gli under dei Blancos sono attesi da due gare ravvicinate, che potrà, forse, chiarire del tutto il volto di questa under 21. L’amalgama tra i già esperti nel giro della prima squadra, come Laccetti, Monopoli, Gesualdi, Grilletto e Lopriore, e i nuovi arrivati, i vari D’Elia, Di Gianni, Taggio e Bruno, si sta col tempo perfezionando sotto gli occhi attenti di mister Grassi e di Natale Coccia.
Si comincia oggi pomeriggio con la terza giornata di coppa Italia, quando i fuentini accoglieranno sul parquet del “PalaDaVinci” i cugini del Manfredonia c5.

La qualificazione sembra affare difficile per i Blancos, vista la larga sconfitta subita a Barletta, ma sarà comunque un’occasione per lasciare un segno positivo anche in questa competizione. Il tempo di rifiatare, poi, e i calcettisti torneranno in campo domenica mattina, quando al “PalaDaVinci” arriverà invece l’under 21 del Bisceglie C5, autentico mattatore del raggruppamento.

PRIMA SQUADRA: Settimana di riposo programmato, invece, per la prima squadra. Sabato, infatti, capitan Vaccariello e soci affronteranno il turno di riposo imposto dal calendario, ma mister Grassi tiene caldi i suoi, intensificando le sedute di allenamento, approfittandone per riportare tutti gli effetti al top della condizione. In vista, anche, del ritorno alle gare, che riporterà per la terza volta consecutiva i Blancos sul parquet di casa; di fronte, il 13 novembre, ci sarà il TubiSpa Loreto.

Intanto, domani sera mister Grassi e Alberto Laccetti saranno ospiti del programma sportivo “OffSide”, che andrà in onda su TeleDauna alle ore 20.30, per raccontare il momento positivo della Fuente Foggia. Non mancate!:)
UFFICIO STAMPA FUTSAL FUENTE FOGGIA
link
Fuente Foggia, rimetti il vestito “Blancos”! (01/11/2010)
Categoria: A.s.d. Futsal Fuente Foggia

I calcettisti di mister Grassi ritornano alla vittoria ed entusiasmano il numeroso pubblico del “PalaDaVinci”: è 5-3 allo Sporting Ortona.

Sette giorni fa la sconfitta dei Blancos contro l’Azzurra Paganese, separava la coppia al comando, con lo Scafati che allungava pronto a cercare la prima fuga. Al termine della sesta giornata, invece, sono i campani ad incappare nella prima sconfitta stagionale e la coppia si ricompone.

Anzi, diventa un tris, con l’aggiunta del Loreto Aprutino. Quel che più contava, comunque, era vedere la reazione dei calcettisti di mister Grassi, che dimostrano di aver digerito ampiamente la prima sconfitta stagionale, riprendendo a macinare quel gioco fluido, dinamico, costante e collettivo che aveva caratterizzato le prime quattro giornate. E che aveva portato altrettante vittorie.

Accade quasi tutto nel secondo tempo. Nella prima frazione, giocata senza sbavature, infatti, i Blancos erano riusciti a trovare il gol del vantaggio con il ritrovato bomber Capozzi, che proprio sulla sirena aveva avuto anche l’occasione per il raddoppio, ma nella seconda, poi, è lo Sporting Ortona a mettere la freccia del sorpasso. La Fuente, però, dimostra di avere la pazienza e la grinta giusta per conquistare l’intera posta in palio, e se non basta il gol di Affatato, alla prima marcatura nel campionato cadetto, ci pensa la doppietta di Andregtoni e il gol conclusivo di Cervello a porre fine alle speranze abruzzesi. E a riportare la serenità tra i Blancos, che, sabato prossimo, potranno anche riprendere fiato per via del turno di riposo in programma di calendario. Ma bisognerà mantenere alta la concentrazione, perché al ritorno sui campi, per il terzo turno consecutivo tra le mura del “PalaDaVinci”, scenderà in Capitanata il Loreto Aprutino, per il primo big-match in vetta alla classifica. Perciò, al lavoro Blancos!

LA CRONACA – Privo dello squalificato Laccetti, mister Grassi manda in campo dal primo minuto il bomber Capozzi, non apparso al meglio nelle ultime uscite, a completare il quintetto iniziale composto dai “soliti” Del Grosso, Cervello, capitan Vaccariello e Andregtoni. Già dai primi minuti i Blancos sembrano desiderosi di far bene, mancando però di un pò di mordente nei metri finali.

Ci vogliono, infatti, sette minuti per confezionare la prima vera occasione da rete, che vede capitan Vaccariello, dopo aver saltato Chiavaroli in uscita, servire a Cervello il pallone buono per il vantaggio, che si infrange però contro il corpo di Gialloreto.

I padroni di casa prendono in mano le redini del gioco, e portano ancora capitan Vaccariello vicinissimo al gol, con Chiavaroli bravo a destreggiarsi in diverse occasioni. A metà della prima frazione di gioco, poi, arriva il meritato gol di vantaggio per la Fuente, segnato Capozzi, abile a saltare il suo marcatore e battere con un tiro mancino l’estremo ospite, fin lì insuperabile. E Chiavaroli dimostrerà ancora di essere in giornata super, negando il gol del raddoppio prima a Cervello e poi ad Andregtoni.
Negli ultimi cinque minuti, si rende pericoloso anche lo Sporting Ortona, che ci prova con i missili di Rossi e Cesetti, con Del Grosso che fa buona guardia tra i pali. Gli abruzzesi alzano il baricentro della loro pressione, e i Blancos la affrontano con ordine, correndo però ancora un rischio con Cesetti, che salta Del Grosso in uscita con un bel pallonetto, ma trova pronto Di Palma a sbrogliare tutti i pericoli. A otto secondi dalla sirena, però, è la Fuente ad avere la palla più ghiotta, ancora tra i piedi di Capozzi, che in solitaria dinanzi a Chiavaroli cerca di superarlo con un pallonetto, che invece si spegne sulla linea di fondo, a pochi centimetri dal palo.
Nella ripresa, la gara si accende improvvisamente, perché dopo due minuti Rossi trova, direttamente da punizione, il varco giusto per battere Del Grosso e impattare la gara, che bruscamente rallenta i ritmi. Verso la metà della seconda frazione, però, il match ritorna a essere vivo, con la Fuente che accelera alla ricerca del gol: Affatato scalda i motori, mandando alta una conclusione da buona posizione, poi Cervello coglie il palo sinistro di Chiavaroli.

Così, stupisce un po’ il gol che trova Di Stefano, pronto a capitalizzare una palla persa dalla retroguardia fuentina battendo per la seconda volta Del Grosso, ma i Blancos sono in partita. Così, ci pensa il carioca Andregtoni ad annullare subito il vantaggio dell’Ortona, imitato poi da Affatato, che con un tiro di punta secca, che termina nell’angolino sinistro di Chiavaroli, mette la freccia per il sorpasso.

Gli ospiti, però, non alzano ancora bandiera bianca, e dopo nemmeno un minuto trovano con Cesetti la rete del 3-3; a tenere ancora vive le speranze degli abruzzesi, però, è principalmente Chiavaroli, che dice ripetutamente no agli attacchi dei Blancos, che provano a riportarsi in vantaggio attaccando a testa bassa, e andando più volte vicino alla marcatura con Capozzi, Vaccariello e con Andregtoni, il più pericoloso tra le fila dei calcettisti di mister Grassi.
Negli ultimi tre minuti, infine, la partita subisce la sferzata decisiva: la Fuente mette alle corde anche psicologicamente l’Ortona, e a un minuto e mezzo dalla fine passa in vantaggio. Il 4-3 è segnato da Sergio Andregtoni, che coglie al meglio il suggerimento di Cervello dagli sviluppi di un calcio di punizione, mentre, 60 secondi più tardi, i due si invertono le parti, con il carioca a rendere il giusto assist a Cervello, per il quinto gol che chiude l’incontro. Tutto è bene quel che finisce in..Blancos!


TABELLINO FUTSAL FUENTE FOGGIA – SPORTING ORTONA 5-3 (p.t. 1-0)
FUENTE FOGGIA: Del Grosso, Gesualdi, Soccio, Cervello, Lavolpicella, Magistro, Affatato, Capozzi, Vaccariello(K), Andregtoni, Lopriore, Di Palma. All: Miki Grassi.
SPORTING ORTONA: Chiavaroli, Campitelli, Di Stefano, Gialloreto, Amelii (K), Palermo, Montefalcone, Di Muzio, Cesetti, Ranalli, Rossi, Iezzi. All: Giuseppe Marcucitti
ARBITRI: Mancini (Fermo) e Alessandroni (Ancona)
MARCATORI: 9’40” Capozzi (F.) del p.t; 2’42” Rossi (S.O.), 9’29” Di Stefano (S.O.), 10’08” Andregtoni (F), 11’11” Affatato (F.) , 12’29” Cesetti (S.O.), 18’19” Andregtoni (F), 19’09” Cervello (F) del s.t.
AMMONITI: Di Stefano (S.O.)
ESPULSI: ---
TIRI LIBERI: 0/0
UFFICIO STAMPA FUTSAL FUENTE FOGGIA
link
Fuente Foggia, il “PalaDaVinci” chiama ancora Seconda gara consecutiva sul parquet casalingo per i Blancos di mister Grassi, chiamati a riscattare la sconfitta di sette giorni fa. (31/10/2010)
Categoria: A.s.d. Futsal Fuente Foggia
Fuente Foggia, il “PalaDaVinci” chiama ancora
Seconda gara consecutiva sul parquet casalingo per i Blancos di mister Grassi, chiamati a riscattare la sconfitta di sette giorni fa.


Tornare sul luogo del “misfatto” e dimostrare che quello di sette giorni fa è stato solo un incidente di percorso. E’ questo l’imperativo in casa Fuente Foggia, pronta a disputare la seconda gara consecutiva tra le mura del “PalaDaVinci”: sette giorni fa, contro l’Azzurra Paganese arrivò la prima sconfitta stagionale; oggi, una settimana più tardi, i calcettisti di mister Grassi ospitano lo Sporting Ortona, formazione attualmente al quinto posto in classifica.
L’obiettivo per la Fuente Foggia, dunque, è di rilanciarsi e riprendere la corsa brillante vista nelle prime quattro gare, principalmente sotto l’aspetto del gioco, apparso notevolmente sotto tono nella gara contro la Paganese rispetto a quello mostrato nelle prime quattro gare. Mister Grassi, però, dovrà fare necessariamente a meno di Alberto Laccetti, fermato un turno dal giudice sportivo dopo il rosso rimediato contro i campani.
L’attesa per vedere se il tecnico foggiano sarà riuscito a rimettere sul binario giusto i suoi Blancos, del resto, sta volgendo a termine. Agli ordini dei direttori di gara Marco Mancini, di Fermo, e Michele Alessandroni, di Ancona, la gara contro lo Sporting Ortona avrà inizio alle ore 16. Per ricominciare a vivere una serie cadetta targata B..lancos.
UFFICIO STAMPA FUTSAL FUENTE FOGGIA
link
Foggia - Fuente Foggia, torna il sorriso - L’Under 21 riporta la vittoria in casa Fuente. Al “PalaDaVinci” finisce 7-2 per i giovani Blancos contro i pari età del Real Molfetta. (25/10/2010)
Categoria: A.s.d. Futsal Fuente Foggia


Dopo un sabato passato in chiaroscuro, torna subito il sorriso in casa Fuente: a riportarlo sono i ragazzi dell'under 21, che salutano con una vittoria la prima casalinga al “PalaDaVinci”.

Il sorriso, infatti, è doppio. Perché se da una parte regala la vittoria al weekend fuentino, dall’altra segna i primi tre punti guadagnati dall’under di capitan Laccetti, usciti sconfitti sette giorni fa dal “PalaDisfida” di Barletta.
I piccoli Blancos confermano quanto di buono messo in campo proprio nella prima giornata, e si impongo per 7-2 sui pari-età del Real Molfetta, grazie alle doppiette di Lorenzo Gesualdi e Mirko Magistro, completate dai sigilli di Laccetti, De Mita e Monopoli.
Contro il Barletta, gli under di mister Grassi regalarono gli ultimi due minuti, fatali al risultato finale; nella gara di ieri, invece, i calcettisti foggiani «Hanno lottato tutti, dal primo all’ultimo minuto, e rispettato le direttive date loro.», ha commentato il vice Natale Coccia, «Siamo tutti molto contenti della prestazione».
Conferma il pensiero, infatti, anche mister Grassi: «Niente da dire, oggi i ragazzi son stati perfetti: grande fluidità di gioco, e ottimo uso delle palle inattive. Ma non mi stupisco, anche nella prima gara sino al 38' era andata così. Su questa convinzione, dobbiamo guardare avanti».
Mercoledì, capitan Laccetti e compagni torneranno nuovamente in campo per l'esordio in coppa Italia, dopo la giornata di riposo del primo turno.
Scenario dell’esordio sarà nuovamente il “PalaDisfida” di Barletta, dove la Fuente se la vedrà proprio con il Barletta C5, con fischio d’inizio fissato alle ore 19.
FUTSAL FUENTE FOGGIA UNDER 21: Lopriore, Laccetti (K), Gesualdi, De Mita, Monopoli, Molinaro, Grilletto, Magistro, Taggio A., Di Gianni.

UFFICIO STAMPA FUTSAL FUENTE FOGGIA
link
Fuente Foggia, ecco la sveglia! (24/10/2010)
Categoria: A.s.d. Futsal Fuente Foggia

Arriva la prima sconfitta della stagione per la Fuente Foggia, che perde l´imbattibilità ormai triennale del “PalaDaVinci”: l´Azzurra Paganese passa per 3-5.

Mister Grassi, nel pre-gara, l´aveva annunciato. Aveva chiesto ai suoi di non abbassare la guardia, che la gara contro l´Azzurra Paganese sarebbe stata gara difficile e insidiosa.

E così è stato: la macchina dei Blancos si inceppa e incappa nella prima sconfitta stagionale, per mano dei ragazzi campani di mister Conte, che hanno avuto il merito di sfruttare con cinismo gli spazi lasciati dai padroni di casa e di non sbagliare quasi nulla nei momenti cruciali. 3-5 il risultato finale, che vede i Blancos andare sullo 0-3 nella prima frazione di gioco, quei venti minuti effettivi giocati troppo al di sotto di ciò che si è visto nelle prime quattro giornate: statici, prevedibili e poco presenti.

Troppo brutti per essere veri. E quando il brutto sogno sembra quasi finire, con la rimonta suonata dai gol di capitan Vaccariello e Cervello, la Fuente vede il primo rosso della stagione sventolato verso Laccetti, e da lì perde nuovamente le redini dell´incontro, che scivola via fino al risultato finale, arrotondato dal gol di Andregtoni, a pochi secondi dallo scadere.
La sirena, così, sa del suono della sveglia dopo un bel sogno durato quattro gare, così come il sogno durato tre anni, quelli dell´imbattibilità del “Pala DaVinci”. Lo Scafati, invece, vince 4-2 col Torremagliano, saluta tutti e va in vetta solitario, regalando ai Blancos di mister Grassi, fermi a quota 12 punti, un nuovo compagno di viaggio, il Loreto Aprutino.
Tra sette giorni, capitan Vaccariello e compagni torneranno sul luogo del misfatto, e affronteranno tra le mura amiche lo Sporting Ortona, che segue i foggiani in classifica a sole tre lunghezze. Niente drammi, il viaggio continua.

LA CRONACA – Se il buongiorno si vede dal mattino, anche la quinta giornata, dalle prime battute, avrebbe dovuto avere un epilogo diverso. Non passa nemmeno un minuto, e capitan Vaccariello e Laccetti cominciano a saggiare i riflessi di Amoruso.

In realtà, è solo un fuoco di paglia, perché l´Azzurra Paganese, si mostra subito più convinta e decisa a guadagnare l´intera posta in palio.

Lo si evince dalla potenza con cui D´amato cerca la porta di Del Grosso, che riesce a deviare sulla traversa. I Blancos cercano di alzare il ritmo, anzi, di trovare quello giusto, indicato da mister Grassi, ma vivono, invece, di folate, come quella che porta Cervello a pareggiare il conto dei pali, con un gran tiro che si stampa sull´incrocio, e poi Andregtoni a imitarlo, colpendo il palo basso dagli sviluppi di un calcio d´angolo.

Al sesto minuto, però, arriva la prima accelerata dell´incontro, e la Paganese passa in vantaggio, con Emanuele che butta in rete una corta ribattuta di Del Grosso su un tiro dalla distanza, deviato da un difensore. Mister Grassi chiede ai suoi di cercare più velocità in fase di manovra, ma sono gli ospiti ad avere subito due nette occasioni per raddoppiare.
I Blancos, però, sono duri a mollare e, quando era già passata la metà della prima frazione di gioco, si fanno rivedere dalle parti di Amoruso, che si supera su un tiro a botta sicura, quasi un rigore in movimento, scagliato da Laccetti, e che ringrazia la traversa, invece, quando manda alle stelle il tiro dalla distanza di Capozzi.

Proprio nei minuti più in palla dei padroni di casa, però, l´Azzurra di mister Conte trova il secondo guizzo della gara, che porta la firma di De Vivo, appostato sul secondo palo, che concretizza indisturbato una ripartenza portata dai suoi compagni.
I padroni di casa tentano nuovamente di reagire, e, con una delle poche manovre fluide del primo tempo, liberano Affatato di fronte all´estremo difensore ospite: il numero otto foggiano, però, perde l´attimo per battere a rete e si fa chiudere il tiro. La prima frazione shock, però, ha ancora un più triste epilogo.
Gli ospiti sono abili a sfruttare una maggior velocità in ripartenza, ed ancora su una di queste colpiscono per la terza volta la distratta difesa fuentina:
Di Martino si porta la palla sul fondo, e complice la retroguardia fuentina che allenta la presa, credendo che la palla fosse uscita dal rettangolo di gioco, serve la palla al centro per l´accorrente Emanuele, che indisturbato deposita la palla in rete.

La seconda frazione di gioco, poi, mostra subito segnali di miglioramento. I Blancos rientrano in campo più decisi, aggressivi e motivati e, in cinque minuti, si riportano in partita.
Prima è Laccetti a scontrarsi ancora con il muro di Amoruso, che sarà costretto a cedere solo a capitan Vaccariello, che da calcio d´angolo butta la palla sotto la traversa lì dove il numero uno ospite non può arrivare, e, centoventi secondi dopo, a Vito Cervello, trovato libero di appoggiare in rete da un passaggio illuminante proprio dello stesso capitano.

I calcettisti di mister Grassi ora sembrano avere, forse per la prima volta, in mano la gara, ma la giornata si rivela invece del tutto storta. Alberto Laccetti, infatti, già ammonito, rimedia ingenuamente il secondo giallo, ed è costretto ad abbandonare il rettangolo di gioco.

Sugli sviluppi della superiorità numerica, l´Azzurra Paganese pazienta e, quando ormai stavano per trascorrere i due minuti previsti dal regolamento, si porta sul 2-4, con un tiro di Quintiliano, leggermente deviato.

Il contraccolpo emotivo e fisico, ora, è quasi impossibile da colmare, e le manovre offensive si riempiono di confusione e poca lucidità nei momenti cruciali, come quando la retroguardia fuentina, a sei minuti dal termine, si dimentica di D´Amato appostato sul secondo palo, che segna il 2-5 in scivolata.
La dea bendata, però, non vuole girare ancora le spalle ai Blancos, e fa rimettere mano al cartellino rosso dei direttori di gara: a farne le spese questa volta è il paganese Caiazzo, espulso per doppia ammonizione.

Ma anche in superiorità numerica, i calcettisti di mister Grassi non trovano il pedale dell´acceleratore, e falliscono due occasioni con Capozzi e Di Palma.
Nei minuti conclusivi, il tecnico foggiano tenta anche la carta di Cervello come portiere di movimento, ma le energie residue son davvero poche, e non vanno oltre il gol siglato da Andregtoni a due secondi dalla sirena, che fissa il risultato sul 3-5.

TABELLINO FUTSAL FUENTE FOGGIA – AZZURRA PAGANESE 3-5 (p.t. 0-3 )

FUENTE FOGGIA
: Del Grosso, Gesualdi, Laccetti, Cervello, Soccio, Magistro, Affatato, Capozzi, Vaccariello(K), Andregtoni, Lopriore, Di Palma. All: Miki Grassi.

AZZURRA PAGANESE: Amoruso, Di Martino, Sorrentino, Rocha, Baselice, Caiazzo, De Vivo, Quintiliano, Emanuele(K), D´Amato, Ferraioli, Zingone. All: Antonino Conte

ARBITRI: Tupone (Lanciano) e Paolicelli (Benevento)

MARCATORI: Emanuele(A.P.), De Vivo (A.P), Emanuele (A.P.) nel p.t; Vaccariello(F), Cervello(F), Quintiliano (A.P.), D´Amato (A.P.), Andregtoni (F) nel s.t.

AMMONITI: Rocha(A.P.), De Vivo (A.P.), Di Palma (F)

ESPULSI: Laccetti (F.), Caiazzo (A.P.)

TIRI LIBERI: 0/0

SPETTATORI: 300 circa

UFFICIO STAMPA FUTSAL FUENTE FOGGIA
link
Fuente Foggia, gimme five? (23/10/2010)
Categoria: A.s.d. Futsal Fuente Foggia

I calcettisti di mister Grassi saggeranno domani per la prima volta il futsal campano: attesa al “PalaDaVinci” l’Azzurra Paganese. Fischio d’inizio ore 16.

La strada è ora in discesa? Nemmeno per idea. In vista della gara casalinga in programma domani contro l’Azzurra Paganese, prima volta contro il futsal campano, mister Grassi tiene alta la concentrazione dei suoi: «Gara facile?
Non dobbiamo pensarlo, non è un aggettivo che si può usare in questa categoria. Credo sinceramente che a Pagani nessuno si aspettasse di avere un punto dopo quattro gare, come noi dobbiamo stare attenti alle loro individualità».
Il tecnico foggiano, dunque, scalda la voce del combattente e scalda i motori di una macchina che sabato pomeriggio scenderà sul parquet del “DaVinci”, alle ore 16, con la ferma intenzione di voler mettere..la quinta.
E portare in cascina altri punti importanti per la salvezza. Insomma, la strada non sarà in discesa, ma una volta cominciato il viaggio, capitan Vaccariello e compagni non vogliono certo perdere la via maestra.
Così, per tenere viva l’attenzione di tutto il gruppo, mister Grassi mischia un po’ le carte dei convocati per la quinta giornata della serie B, girone D: confermati tra i pali Del Grosso e Lopriore, Lavolpicella e Monopoli cedono la casacca Blancos a Soccio, alla prima presenza in serie B, e Magistro, under 21; confermati i restanti capitan Vaccariello, Cervello, Capozzi, Andregtoni, Di Palma, Affatato, e gli under 21 Laccetti e Gesualdi.
Dirigeranno l’incontro i fischietti di Tupone Antonino, della sezione di Lanciano, e di Paolicelli Rocco, di Benevento.
UFFICIO STAMPA FUTSAL FUENTE FOGGIA
link
Fuente Foggia, tra il dolce..E l’amaro 19/10/2010)
Categoria: A.s.d. Futsal Fuente Foggia
Positivi i commenti della gara di Santa Croce di Magliano, ma arriva la prima tegola tra i Blancos: il portiere Spina si ferma per infortunio.

Quando tutto sembra un sogno, nessuno vorrebbe svegliarsi mai. Suonano, così, come una leggera ninna-nanna i commenti giunti dal mister biancorosso Mario Sanginario, al termine della gara contro il Torremagliano: «Ho visto una Fuente ben messa in campo, capace di sfruttare al meglio gli spazi, quando vengono concessi. Ritengo che con un pizzico di fortuna in più potevamo arrivare a far punti, ma abbiamo giocato davvero contro una buona squadra.

E’ stata una gara in cui ha vinto chi ha sbagliato di meno e ha fatto la differenza la freddezza sottoporta: noi abbiamo preso troppi pali, e quando accade questo, è una questione di concentrazione, quella che ha avuto la Fuente». E’ dello stesso avviso anche Segundo, forte universale brasiliano, fermo ai box per un infortunio che ancora non l’ha fatto esordire in questa stagione: «Le squadre si sono affrontate a viso aperto, anche se forse c’è stata un pò di imprecisione da parte dei portieri.
La differenza l’hanno fatta l’organizzazione, la maggior velocità e l’ottima lettura della gara da parte della Fuente. In questa stagione, vedo lo Scafati superiore a tutti, ma credo che questa Fuente possa far bene per il prosieguo del campionato e, probabilmente, sarà la vera sorpresa del campionato, mentre noi dobbiamo raggiungere in fretta la salvezza» .
E se fin qui tutto bene, arriva, poi, come a coprire lo splendido sole che fino ad ora aveva illuminato il cammino della Fuente Foggia, il primo infortunio della stagione.
I Blancos, infatti, perdono per il prosieguo della stagione il portiere Alessandro Spina, fermatosi durante la gara casalinga contro lo Scarabeo Venafro.
Gli accertamenti successivi hanno mostrato la lesione del menisco, aggravata da una lesione totale del crociato anteriore del ginocchio sinistro. Il portierone biscegliese, che aveva inanellato una serie di prestazioni più che positive, è ora sotto le attente cure del fisioterapista sociale Fabio Episcopo, che ne seguirà la riabilitazione, mentre la società è già alla ricerca di un nuovo portiere, che dovrebbe arrivare nel mercato di dicembre.
Intanto, si è fatto trovare pronto alla chiamata di mister Grassi lo storico guardiapali fuentino Mario Del Grosso, che proprio sabato scorso ha staccato il suo primo gettone da titolare nella serie cadetta, e a cui ora, con ogni probabilità, il tecnico foggiano affiderà le chiavi della porta fuentina: «Sono molto contento per l’esordio di sabato, anche se credo che con un po’ di lucidità in più un paio di gol potevano essere evitati. Ho rotto il ghiaccio con la nuova serie e questo mi darà più sicurezza per le prossime gare. L’importante, però, è che la squadra abbia vinto. I gol non contano» .
UFFICIO STAMPA FUTSAL FUENTE FOGGIA
link
Fuente Foggia, il sogno continua (18/10/2010)
Categoria: A.s.d. Futsal Fuente Foggia

I Blancos sciorinano ancora una grande prestazione e guadagno la quarta vittoria consecutiva: il Torremagliano cede per 4-6. Sconfitta all’esordio, invece, l’under 21.

E’ ancora una splendida Fuente quella vista a Santa Croce di Magliano. Due volte in vantaggio, due volte riacchiappata dagli arrembanti padroni di casa, i Blancos trovano la forza per sferrare l’allungo finale, che li porta fino al 4-6 finale e che vale la quarta vittoria consecutiva. Sul tabellino dei marcatori, così, finiscono ancora una volta capitan Vaccariello, Andregtoni e Cervello, a segno con una doppietta, mentre timbra il cartellino per la prima volta Vincenzo Di Palma, a segno anch’egli con una doppietta. Ed è ancora una splendida prestazione di un gruppo compatto, capace di reggere l’urto nei momenti di difficoltà per mettere poi la quinta ed effettuare il sorpasso. Di fronte, il Torremagliano si è dimostrata una squadra ben messa in campo, con molte individualità importanti, con Edu e Morgenstein su tutti, e ben amalgamate tra loro. L’andamento della partita suggeriva che avrebbe vinto la squadra che avrebbe sbagliato meno. E così è stato.
La Fuente Foggia si trova così ad affiancare ancora lo Scafati in vetta alla classifica, ma in casa Blancos non ci si lascia andare a..sogni ad occhi aperti. L’obiettivo, infatti, resta sempre lo stesso per il club del presidente Tiso: bisogna raggiungere la salvezza prima di poter cominciare a sognare sul serio. Altri tre punti importanti, così, attendono i calcettisti di mister Grassi sabato prossimo, quando tra le mura amiche del “Da Vinci” arriverà l’Azzurra Paganese.
Piccola nota a margine: la Fuente Foggia ringrazia l’A.s.d. Torremagliano per la splendida e cordiale accoglienza rivolta a tutti i tesserati e alla dirigenza foggiana, sin dall’arrivo nella città molisana.

UNDER 21 – Sconfitta all'esordio per l'under 21 di capitan Laccetti, in trasferta sul parquet del PalaDisfida di Barletta. I giovani Blancos non riescono ad avere la meglio dei pari età biancorossi, peccando di inesperienza nei momenti decisivi. I fuentini, infatti, si portano in vantaggio per 1-3, con i gol siglati da Laccetti, Grilletto e Gesualdi, e conservano il risultato fino a due minuti dal termine. Incassata la rete del 2-3, però, i calcettisti di mister Grassi e Coccia non riescono a ritrovare la vena giusta, anzi crollano al cospetto dei barlettani, fino al 3-5 finale. Tra sette giorni i giovani fuentini esordiranno anche tra le mura amiche del “Da Vinci”, quando ospiteranno il Real Molfetta. In mezzo, il primo turno di coppa Italia, che vede le squadre affrontarsi in triangolari, per il passaggio del primo turno: saranno capitan Laccetti e compagni ad osservare il turno di riposo nella prima giornata, nel mini-girone composto da Manfredonia e Barletta, oltre che, appunto, dai foggiani.

CRONACA - Ci vuole solo un minuto per sbloccare il risultato. E’ Vito Cervello, autore di una prestazione magistrale, ad aprire il tabellino dei marcatori, con un tiro che passa sotto le gambe di Dragani e gonfia la rete. La reazione dei padroni di casa è veemente, ma le occasioni più ghiotte vengono fermate o dai legni, protagonista prima la traversa su Morgenstein e poi il palo su Basso, o dall’attento inizio tra i pali di Mario Del Grosso, che bagnerà il suo esordio nella serie cadetta con una serie di interventi decisivi. E se la Fuente non affonda il colpo nonostante le occasioni create, Edu invece è bravo ad approfittare di un calcio di punizione dai 12 metri, battendo direttamente a rete e sorprendendo il portiere fuentino, ma i calcettisti di mister Grassi non ci stanno e, dagli sviluppi del seguente calcio d’inizio, si riportano in vantaggio con un sontuoso tiro al volo di capitan Vaccariello. Il festival dei colpi di scena, però, è appena iniziato e si ripete nei momenti conclusivi del primo tempo: Laccetti lanciato a rete in solitaria, spara la sfera su Dragani in uscita, e, suo malgrado, dà vita ad una ripartenza che viene capitalizzata nel gol del pari da Edu. La rete viene seguita dal doppio fischio dell’arbitro, che manda tutti negli spogliatoi.
La seconda frazione di gioco è più movimentata, con le due squadre che si affrontano a viso aperto per raggiungere la vittoria finale. Le occasioni da rete sono fioccano come lampi in un pomeriggio di tempesta, e vanno vicino al gol capitan Vaccariello con una bella girata di prima intenzione che trova la risposta, altrettanto stilisticamente ineccepibile, del portiere avversario Dragani, e poi Morgenstein, che coglie ancora un palo. Mister Grassi vede gli ampi spazi che lascia la squadra di casa, e manda nella mischia il folletto Vincenzo Di Palma, che si fa trovare puntuale all’appuntamento col gol, battendo il portiere biancorosso con un tiro di punta; a completa il primo allungo, ci pensa ancora Vito Cervello, che lanciato a rete da capitan Vaccariello, trova la lucidità di mirare il palo lontano lasciato scoperto da Dragani con un bel tiro a girare.
La partita non è ancora conclusa, e lo fa capire Santarelli, che batte per la quarta volta Del Grosso, ma ci pensa ancora il folletto Di Palma a ristabilire i due gol di vantaggio, che, quasi, emula il gol precedente del suo compagno Cervello, battendo Dragani con un tiro imparabile sul palo lontano.
Il capolavoro della Fuente, poi, è completato da Andregtoni, che mette la ciliegina sulla torta dell’ennesima giornata da incorniciare, segnando il sesto gol, saltando il portiere di casa con un sontuoso pallonetto. Il Torremagliano, però, non demorde e si riporta sotto con un tiro di punta di Maikon, che dà la forza ai biancorossi per cercare fino all’ultimo di arrivare al pari: le speranze però si infrangono sui guanti di Del Grosso e sull’ottima intensità difensiva portata da Vito Cervello e capitan Vaccariello. Oltre che sui legni, davvero avversari di questo Torremagliano.

TABELLINO TORREMAGLIANO - FUTSAL FUENTE FOGGIA TORREMAGLIANO: Coccia (K), Maikon, Del Gatto, Iarocci, Fusco, Farina, Lombardi, Edu, Santarelli, Iantomasi, Morgenstein, Dragani
FUENTE FOGGIA: Del Grosso, Gesualdi, Laccetti, Cervello, Lavolpicella, Monopoli, Affatato, Capozzi, Vaccariello(K), Andregtoni, Lopriore, Di Palma. All: Miki Grassi.
ARBITRI: Rinelli (Perugia) e Pagnotta (Ascoli Piceno)
MARCATORI: Cervello (F), Edu (TM), Vaccariello (F), Edu (T.M.) del p.t.; Di Palma (F), Cervello (F), Santarelli (T.M.), Di Palma (F), Andregtoni (F), Maikon (T.M.) del s.t.
AMMONITI: Santarelli e Iantomasi (T.M)
ESPULSI: ---
TIRI LIBERI: 0/0

UFFICIO STAMPA FUTSAL FUENTE FOGGIA
link
Fuente Foggia, all’arrembaggio! (16/10/2010)
Categoria: A.s.d. Futsal Fuente Foggia

Nell’anticipo, lo Scafati fa la voce grossa a Manfredonia e tenta l’allungo. I calcettisti di mister Grassi attesi a Santa Croce di Magliana, per continuare la striscia positiva.


La quarta giornata della serie B, girone D, comincia mercoledì sera: nell’anticipo di Manfredonia, lo Scafati di mister Lapuente fa la voce grossa, vince per 3-7, e guadagna altri tre punti, arrivando a quota dodici in quattro gare.

Oggi, sabato 16 ottobre, sarà la Fuente Foggia a decidere se i campani hanno già compiuto il primo allungo, oppure no. I calcettisti di mister Grassi, infatti, sono attesi dalla prima trasferta molisana, che li porterà a Santa Croce di Magliana, dove alle ore 16 inizierà la gara contro il Torremagliano.

La formazione molisana veleggia a metà classifica, a quota quattro punti, frutto della vittoria all’esordio contro la Fratelli Cambise e del pareggio, alla terza giornata, in casa dell’Azzurra Paganese; in mezzo, la sconfitta nel derby con lo Scarabeo Venafro.

Ma la concentrazione in casa Fuente non si disperde: i Blancos sono consapevoli che l’obiettivo principale, ora, è continuare con la striscia di risultati positivi, per giungere prima possibile a guadagnare la permanenza in categoria.
Così, per porre un altro segno positivo di fianco alle tre vittorie in altrettante gare, mister Grassi non mescola le carte, e si affida ai dodici di sette giorni fa.
Solo una la variazione rispetto ai convocati contro lo Scarabeo Venafro: primo gettone di presenza nella serie cadetta per Marco Lopriore, giovane portiere under 21, chiamato a sostituire l’indisponibile Alessandro Spina; invariati i restanti undici, con Del Grosso tra i pali, capitan Vaccariello, Cervello, Capozzi, Andregtoni, Di Palma, Affatato, La Volpicella ( come under 25) ed infine gli under 21 Laccetti, Gesualdi e Magistro.
Dirigeranno l’incontro Raffaella Rinelli, della sezione di Perugia, e Pagnotta Francesco, di Ascoli Piceno. Fischio d’inizio alle ore 16.
UFFICIO STAMPA FUTSAL FUENTE FOGGIA
link
Fuente Foggia, si raddoppia! - Parte domenica, dalla trasferta a Barletta, il campionato Under 21 della Futsal Fuente. «Il nostro obiettivo è di valorizzare i calcettisti foggiani», annuncia mister Coccia. (13/10/2010)
Categoria: A.s.d. Futsal Fuente Foggia

Non solo serie B in casa Futsal Fuente! Sono infatti chiamati a esordire questa domenica anche le giovani leve della formazione Under 21, novità della stagione agonistica 2010/2011.

Dopo aver inaugurato il settore giovanile lo scorso anno, iscrivendo la squadra Juniores al campionato regionale, la società del presidente Tiso quest’anno raddoppia il suo impegno nella creazione di un vivaio, che accoglierà i calciatori nati dal 1° gennaio 1989.

Impegno reso obbligatorio dalla Divisione Calcio a 5 per tutte le società di serie A, A2 e B, pena pesanti sanzioni economiche, ma che la squadra fuentina accoglie con «l’obiettivo di valorizzare il prodotto di casa», afferma mister Natale Coccia, che insieme a mister Grassi guiderà la formazione under 21, «E dare spazio ai ragazzi che nel calcio a 11 non hanno trovato spazio e vogliono mettersi in gioco con il futsal».
Le formazioni iscritte sono state suddivise in gironi, secondo il criterio di vicinanza geografica, andando a formarne ben 19: la Fuente Foggia è stata inserita nel girone T, tutto al pugliese, dove , tra le dieci iscritte, spiccano i nomi di Bisceglie C5 e Real Molfetta, da sempre in prima linea nell’attività giovanile.
Il Campionato Nazionale Under 21 sarà articolato in due Fasi: nella prima, oltre il girone regolare con gare di andata e ritorno, che si disputeranno la domenica mattina, ci saranno i play-off per l’ammissione alla fase successiva, che prevede incontri ad eliminazione diretta, partendo dai trentaduesimi, fino a giungere alla finale per l’assegnazione del titolo tricolore.
Da quest’anno, per contrastare la presenza di oriundi anche nei settori giovanili, la Divisione Calcio a 5 ha imposto l’obbligo alle società di impiegare calciatori nati in Italia per almeno il 60% del numero dei calcettisti presenti in distinta.
E se questa nuova norma per molte squadre ha richiesto un nuovo assetto, non ha spaventato affatto la Fuente Foggia, pronta a schierare ai nastri di partenza un gruppo compatto di giovani..e giovanissimi: oltre Lopriore, Laccetti, Gesualdi, Magistro, Grilletto, Molinaro, Monopoli e De Mita, calcettisti che hanno disputato la preparazione con la prima squadra e già nel giro dei convocati di mister Grassi, saranno del campionato anche ragazzi nati tra gli anni 93 e 95, come Bruno, D’Elia e Cardone, facenti parte del settore juniores, per dar loro la possibilità di crescere tatticamente e tecnicamente al fianco di calcettisti già ampiamente nel giro della prima squadra, e con un minutaggio da non sottovalutare in serie B.
«Sicuramente per tutti i nostri giovani sarà una vetrina importante e un motivo di crescita», afferma mister Coccia «Ci troveremo ad affrontare squadre con importanti settori giovanili con i nostri ragazzi degli anni 93 e 94, semplicemente per far fare loro tanta esperienza».
Ma il giovane tecnico foggiano, alla guida già del settore juniores lo scorso anno, non pone limiti alla forza del lavoro: «La speranza è che tra un paio d’anni di duro lavoro possiamo vantarci di aver tirato su buoni calcettisti.
E, perché no, riuscire a ripetere l’exploit fatto con Alberto Laccetti, che non dobbiamo dimenticare esser nato calcettisticamente da noi. Non a caso, a lui sarà consegnata la fascia di capitano dell’Under 21, perché in lui, forte del suo ruolo all’interno della prima squadra, vediamo un ottimo trascinatore per i suoi compagni di squadra».
Il calendario, che a breve sarà pubblicato integralmente sul sito www.fuentefoggia.it, ha assegnato il primo impegno in trasferta per la formazione fuentina, che comincerà la sua avventura domenica 17 ottobre in casa del Barletta C5, mentre l’esordio casalingo, tra le mura del “Pala DaVinci”, avverrà sette giorni più tardi, il 24 ottobre, contro il Real Molfetta.

UFFICIO STAMPA FUTSAL FUENTE FOGGIA
link
FOGGIA - Calcio a 5, Fuente Foggia capolista (11/10/2010)
Categoria: A.s.d. Futsal Fuente Foggia

Terza vittoria consecutiva e primo posto in condominio con lo Scafati per la Fuente Foggia nel campionato di serie B di Calcio a 5. I foggiani, dopo aver superato Barletta e Paglieta, hanno battuto, al "Da Vinci", il Venafro con uno spettacolare 5-3.
Gol di Cervello in apertura e una doppietta a testa per Laccetti e Capozzi per i dauni.
Male, invece, il Manfredonia sconfitto a Loreto. Prossimo turno: Torre Magliano-Fuente e Manfredonia-Scafati.
Rino Palmieri da Teleradioerre
link
Fuente Foggia..Che Blancos!! (10/10/2010)
Categoria: A.s.d. Futsal Fuente Foggia

Il parquet del “DaVinci” si fa palcoscenico del primo scontro al vertice: in Capitanata arriva lo Scarabeo Venafro. Ecco i convocati di mister Grassi.


«Siamo stati perfetti»: commenta così mister Grassi la terza vittoria della sua Fuente Foggia ai danni della quotata Scarabeo Venafro: al "PalaDaVinci", di fronte al pubblico foggiano che risponde nuovamente “presente”, finisce 5-3.

La Fuente dimostra subito di avere poco timore nei confronti dell’organico molisano, privo del talentuoso Cavalcante, ma con le stelle Cuculicchio e Mietto pronti a dire la loro.

Sono i Blancos, però, a partire forte, giocando un primo tempo ad altissimi livelli, con una buona continuità di manovra.
Il gruppo c’è, e ha voglia di lottare. E il risultato sa tanto di Blancos già alla fine della prima frazione di gioco: è 3-1 il risultato con cui si chiudono i primi venti minuti, a firma di Cervello, che segna il suo primo gol stagionale, Laccetti e Capozzi; a tenere in vita il Venafro, invece, c’è l’autorete di Andregtoni sul finire di tempo.
Il secondo tempo, invece, regala meno occasioni alla cronaca, ma alza notevolmente il tasso agonistico dell’incontro. Il Venafro non ci sta a lasciare la posta in palio agli avversari, e cala la cattiveria giusta per riportarsi in partita, mettendo sotto pressione la retroguardia dei Blancos, che non cede però alle folate offensive di Cuculicchio e compagni.
Le doppiette di Laccetti e Capozzi portano la Fuente sul 5-1, ma sarà la doppietta di Mietto, nel giro di un minuto, a tenere la partita aperta fino al triplice fischio finale, che sancisce la terza vittoria consecutiva per i Blancos di mister Grassi.
«Siamo stati perfetti», commenta a caldo mister Grassi, «Avevamo di fronte una grande squadra, e l’abbiamo affrontata nel migliore dei modi. Loro giravano bene la palla, ma siamo stati abili a chiudere i loro varchi offensivi.
Dobbiamo essere più abili, però, a mantenere un ritmo alto per tutto l’incontro, perché, appena caliamo, queste squadre sono in grado di punirci e in questo potranno aiutarci i calcettisti che ancora non sono perfettamente in forma.
Ma i ragazzi oggi hanno giocato alla grande, dimostrando di avere molta fiducia nel lavoro che facciamo in settimana».
La Fuente Foggia vola, così, a punteggio pieno insieme allo Scafati, che batte ampiamente il Fratelli Cambise: nove punti in tre gare, che significano testa della classifica. Ma mister Grassi frena i facili entusiasmi «E’ vero, probabilmente nessuno di noi se l’aspettava, anche perché, rispetto alla squadra che due anni fa vinse all’ultima giornata la serie C2, gli innesti sono stati pochi.
Perciò, non dobbiamo affatto cambiare il nostro modo di pensare: l’obiettivo è la salvezza, e la dobbiamo raggiungere prima possibile». Intanto, la favola della Fuente Foggia continua. E finchè non scocca la mezzanotte..Che il ballo continui!

LA CRONACA – Mister Grassi schiera dal primo minuto capitan Vaccariello, Cervello, Laccetti, Andregtoni e ribadisce a Spina la fiducia per difendere i pali fuentini.
E i primi cinque “prescelti” non tradiscono le aspettative del tecnico foggiano, partendo subito in quinta e scaldando i riflessi di Piedimonte, prima con Andregtoni, e poi con Laccetti.
Passano sei minuti di gioco, e la Fuente va in vantaggio, dagli sviluppi di un calcio di punizione che libera al tiro Cervello: il numero cinque barlettano trova l’angolo giusto e batte il portiere avversario, segnando il suo primo gol stagionale.
Il vantaggio non cambia gli equilibri in campo, con i padroni di casa sempre più presenti sul parquet del “DaVinci” e che, dopo solo tre minuti, raddoppiano i gol all’attivo, grazie a Laccetti, che si fa trovare pronto sul servizio di Andregtoni e trova il varco giusto per battere nuovamente il portiere avversario.
Il Venafro cerca di riportarsi in partita, ma Spina fa capire che anche oggi sarà difficile spedirgli la palla alle spalle, respingendo i tentativi di Cuculicchio e Terenzi.
Le occasioni più nitide, però, passano ancora tra i piedi dei Blancos, che falliscono di un soffio il terzo gol con capitan Vaccariello appostato sul secondo palo, e poi con Andregtoni che impegna ancora Piedimonte.
Il risultato cambia ancora, però, a quattro minuti dal termine del primo tempo, quando è Capozzi a gonfiare la rete avversaria per la terza volta, capitalizzando un rapido cambio di fronte lanciato direttamente dalle mani di Spina.
Ma le emozioni non terminano qui, perché, soli sessanta secondi più tardi, il Venafro dimostra di essere ancora vivo, trovando la via del gol con un tiro violento di Benincasa, che trova la deviazione fortuita e sfortunata di Andregtoni, che manda alle spalle di Spina, per il 3-1 che chiude la prima frazione di gioco.
Nel secondo tempo, invece, il ritmo cala leggermente. Il gioco vive di episodi che accendono improvvisamente il match, come quando Laccetti segna la sua prima doppietta in questa stagione, facendosi trovare pronto all’appuntamento con il poker.
I molisani, a questo punto, prendono in mano il possesso palla, ma le manovre offensive trovano difficilmente profondità. La partita si carica anche a livello agonistico, con qualche colpo al limite del regolamento, che non trascende mai dall’attenzione rivolta al futsal giocato. In questa fase, però, i Blancos sembrano accusare la fatica ed è il Venafro ad avere stabilmente in mano il pallino del gioco; i calcettisti di mister Grassi, poi, sono bravi a reggere l’urto molisano e ad uscirne nel migliore dei modi, attraverso il piede destro del bomber Capozzi, che si lancia in ripartenza e, complice una difesa bianconera non del tutto perfetta, batte per la quinta volta Piedimonte.
Lo Scarabeo Venafro è squadra gagliarda e non molla la presa sull’incontro, quando Mietto sale in cattedra e tiene in vita le speranze dei suoi, con una doppietta a cavallo tra il sedicesimo e diciassettesimo minuto, che segna il definitivo 5-3. Nei minuti finale, poi, mister Cipro schiera anche Terenzi come uomo di movimento, cercando il tutto per tutto per riaprire l’incontro, che resta invece saldo sul risultato fin lì conseguito, regalando alla Fuente Foggia la terza vittoria di fila in questo campionato di serie B.
I calcettisti di mister Grassi sono ora attesi da una trasferta in terra molisana: sabato 16 ottobre, infatti, capitan Vaccariello e compagni raggiungeranno Santa Croce di Magliana, in provincia di Campobasso, dove affronteranno la formazione locale del Torre Magliano.

TABELLINO FUTSAL FUENTE FOGGIA – SCARABEO VENAFRO 5-3 (p.t. 3-1 )
FUENTE FOGGIA: Del Grosso, Gesualdi, Laccetti, Cervello, Lavolpicella, Magistro, Affatato, Capozzi, Vaccariello(K), Andregtoni, Spina, Di Palma. All: Miki Grassi.

SCARABEO VENAFRO: Tomei, Corbo, Di Padua (K), Valvona, Cuculicchio, Bosco, Mietto, Natale, Benincasa, Terenzi, Palumbo, Piedimonte. All: Mario Cipro.
ARBITRI: Ariasi (Pescara) e Di Fabbi (Sulmona)
MARCATORI: 5'19” Cervello (F), 8'15'' Laccetti (F), 15'31'' Capozzi (F), 16'42 Andregtoni (Autorete S.V.) del p.t.; 3'53'' Laccetti (F), 14'44'' Capozzi (F), 16'20'' e 17'07'' Mietto (S.V.) del s.t.

AMMONITI: Cervello (F), Spina(F), Valvona (S.V.), Bosco (S.V.), Benincasa (S.V.)

ESPULSI: ---

TIRI LIBERI: 0/0

SPETTATORI: 300 circa

UFFICIO STAMPA FUTSAL FUENTE FOGGIA
link
Fuente Foggia, si va in alta quota (09/10/2010)
Categoria: A.s.d. Futsal Fuente Foggia

Il parquet del “DaVinci” si fa palcoscenico del primo scontro al vertice: in Capitanata arriva lo Scarabeo Venafro. Ecco i convocati di mister Grassi.

La terza giornata del campionato di serie B, girone D, porta i Blancos della Fuente Foggia al primo big match della stagione. A scendere sul parquet del “Pala DaVinci”, infatti, saranno i molisani dello Scarabeo Venafro, formazione che può vantare tra le sue fila un trittico di calcettisti davvero di calibro superiore, composto dagli italo-brasiliani Gustavo Cuculicchio, nella stagione scorsa nella massima Serie alla corte della Napoli Barrese, e Pasqual Mietto, approdato in Molise dopo una stagione esaltante in A2 al Domus Calcio a 5, per concludere con il brasiliano Cleiton Alex Cavalcante, considerato dagli addetti ai lavori uno dei migliori giocatori dell'intera Serie B.

Dei tre, solo Cavalcante, alle prese con i postumi di un infortunio rimediato sette giorni fa, è in dubbio per la gara.

Il match si preannuncia, dunque, di alto livello tecnico, perché, d’altro canto, i calcettisti di mister Grassi sono decisi a disputare una partita ad alta intensità e concentrazione. Entrambe le squadre, infatti, si presentano alla terza giornata a punteggio pieno, a braccetto con lo Scafati, che andrà a far visita alla Fratelli Cambise.
Tutti disponibili i calcettisti per il tecnico foggiano, che sceglie così i convocati: Spina e Del Grosso tra i pali, capitan Vaccariello, Cervello, Capozzi, Andregtoni, Di Palma, Affatato, La Volpicella ( come under 25) ed infine gli under 21 Laccetti, Gesualdi e Magistro. E che mette in guardia i suoi sulle difficoltà della gara odierna: « Il match si preannuncia molto difficile. Secondo me, sulla carta, dietro lo Scafati e il Real Napoli, che saranno indubbiamente le protagoniste del girone, c’è proprio il Venafro.
Affronteremo dunque una forza di questo campionato, con giocatori che hanno ben hanno figurato nelle serie maggiori e che non hanno bisogno di presentazioni. Noi ce la metteremo tutta come sempre, per cercare di disputare una partita positiva».
Appuntamento da non perdere dunque al “Pala DaVinci”, con fischio d’inizio previsto alle ore 16, agli ordini dei direttori di gara Matteo Ariasi, della sezione di Pescara, e Manuela Di Fabbi, sezione di Sulmona.
UFFICIO STAMPA FUTSAL FUENTE FOGGIA
link
Fuente Foggia, ritorno a casa..con furore (07/10/2010)
Categoria: A.s.d. Futsal Fuente Foggia

Ecco le prime impressioni di Alberto Laccetti, “figliol prodigo” fuentino. Ce n’è per tutti: il passato, il presente, il futuro..e la maglia azzurra.


Se all’attivo ormai si hanno una stagione di serie B giocata a buoni livelli a Matera, l’esperienza maturata già nell’under 21, e diverse convocazioni nella nazionale italiana under 21 di Raoul Albani, tornare nella città e nella squadra che diede vita a tutto ciò, non può che essere un’emozione.

Ed è così anche per Alberto Laccetti, talentuoso laterale foggiano, classe 1989, che quest’anno è tornato alla corte di mister Grassi, il tecnico che gli è rimasto da sempre nel cuore, «perché mi ha fatto scoprire il calcio a 5», e che racconta così il suo ritorno a casa: «E’ stato come tornare a giocare per e con la propria squadra del cuore.

E’ stato solo questo il motivo che mi ha spinto a tornare a giocare qui, nonostante avessi ricevuto diverse altre offerte, anche da categorie superiore. E non ti nascondo che il sabato contro il Barletta, durante il riscaldamento prepartita, ho avuto letteralmente i brividi. Tutta quella gente sugli spalti, poi, ti carica davvero.»

E proprio dal pubblico foggiano che è arrivata la prima sorpresa per Alberto: «Non mi aspettavo di vedere un pubblico così numeroso. Ho giocato in molti palazzetti lo scorso anno, ma in nessuno ho trovato quest’atmosfera.

E questo mi mancava soprattutto di Foggia.» Ma rispetto ai primi anni in casacca Fuente, in cosa è cambiata la squadra del presidente Tiso? «Quando sono andato via, la Fuente era già una squadra molto attenta, composta da veri professionisti.

Con l’arrivo del presidente Tiso e del suo vice Di Gianni, credo si sia fatto il salto di qualità: i dirigenti sono presenti per tutta la settimana e mostrano il loro attaccamento al gruppo e alle sorti della squadra. I passi si fanno un po’ alla volta, e la strada intrapresa da loro sicuramente sta già dando i frutti.

Certo, se a Foggia fosse più facile fare sport, potremmo fare tutti di più.» E’ inevitabile, così, toccare il tasto dolente della disponibilità del “Pala DaVinci” per gli allenamenti dei Blancos, che ha messo a serio rischio anche la possibilità di disputare lì il campionato di serie B: «Per me giocare in una città vicina, tipo Manfredonia, non sarebbe lo stesso, non avrei gli stessi stimoli, e il nostro pubblico non potrebbe starci vicino con tutto il suo calore.

Perciò, spero vivamente che si riesca a far crescere questa nostra realtà nei nostri confini cittadini.»
E quella Fuente è una realtà che difficilmente, ora, potrebbe parlare una lingua diversa da quella di mister Miki Grassi, che fece crescere Alberto nei primi anni dell’avventura Fuente: «Il mister è, per me, il migliore.

Mi ha fatto scoprire il calcio a 5, me la inculcato portandomi in giro con lui a vedere le partite, mi ha dato la forza di continuare a giocare a futsal.

Il primo anno, quando mi chiese se volevo continuare a giocare, gli risposi senza esitazione che avrei continuato se fosse rimasto anche lui. E tutto quello che ho fatto in questi anni, non è che merito suo.

Anche il ritorno nella Fuente di quest’anno, è stato principalmente per lui: ci conosciamo bene ormai, io so perfettamente cosa vuole da me, come vuole che giochi.»

Inevitabile, poi, parlare con Alberto di questa sua convocazione nel gruppo under 21 di mister Albani, di cui il giovane sgusciante laterale foggiano non ha perso un solo ricordo: «Di quelle chiamate ricordo tutto, dall’arrivo, ai primi allenamenti, al primo saluto e al successivo “ritorno”.

E’ davvero un’esperienza indimenticabile. L’emozione più grande? Quando ho visto per la prima volta la maglia azzurra che, da lì a poco, sarebbe finita sulle mie spalle.

Il tutto poi, è stato ancora più grande perché mai avrei pensato di poter arrivare fin a quel momento.»

Ma Alberto cosa può dare di suo a questa Fuente? «Noi quest’anno dobbiamo pensare a salvarci, e poi vedere se questa stagione può regalarci anche qualcosa di più “prezioso”.

Il gruppo c’è, è compatto, ma siamo molto giovani e dobbiamo ragionare per piccoli passi, partita dopo partita. Di mio, non posso dire di poter portare l’esperienza, perché sono ancora molto giovane.

E’ vero, ho fatto diversi anni di serie B e avuto le mie possibilità in maglia azzurra, ma non mi sento arrivato. Alla Fuente posso semplicemente dare un calcettista in più, con tanta voglia di fare bene e giocare per questa maglia, sudando sempre fino all’ultimo secondo.»
UFFICIO STAMPA FUTSAL FUENTE FOGGIA
link
Fuente Foggia, dammi il cinque! (04/10/2010)
Categoria: A.s.d. Futsal Fuente Foggia

Un gran secondo tempo dei calcettisti di mister Grassi regala la seconda vittoria consecutiva nella serie cadetta: è 0-5 alla Pino di Matteo.

Quando la fine della prima frazione di gioco segna ancora il risultato di 0-0, può ancora accadere di tutto. E cos, accade che la Fuente Foggia di mister Grassi, che nella prima frazione sembrava faticare, si impone sui padroni di casa della Pino di Matteo, regalandosi un eloquente 0-5, specchio di un secondo tempo giocato con alta intensità e concentrazione.

Il pokerissimo è frutto delle reti di Andregtoni, puntuale nel momento del bisogno a rompere il ghiaccio, rincalzato dalla doppietta di capitan Vaccariello a metter al sicuro il risultato, e i sigilli di Capozzi e Laccetti, al primo gol al ritorno in maglia Fuente, a completare l’opera.

Di fronte, la squadra di Paglieta ha dimostrato di essere una squadra compatta e coriacea in fase di non possesso, ma la Fuente si è dimostrata cinica ad approfittare dei momenti di difficoltà dei padroni di casa: momento chiave dell’incontro, infatti, è stata l’espulsione del rossoblu Lanza, che ha consentito a capitan Vaccariello di trovare il gol del raddoppio, che ha poi spianato la strada ai suoi.

Una volta in vantaggio, poi, i Blancos riescono sapientemente ad amministrare, non esponendosi alle folate offensive avversarie, e facendosi trovare pronti a colpire a campo aperto, sfruttando i piccoli e sguscianti laterali.

Inoltre, dopo le quattro reti prese in casa dal Barletta nella prima giornata, completa il quadro di un altro sabato da incorniciare, una ritrovata quadratura difensiva, che lascia la rete di Spina, decisamente al top oggi, inviolata.

I fuentini restano così ancorati alle zone alte del girone D, da dove svettano a punteggio pieno insieme allo Scafati e allo Scarabeo Venafro.

E proprio i molisani sono i prossimi avversari dei calcettisti di mister Grassi, per quella che si preannuncia già una sfida di alto livello. Appuntamento dunque da non perdere sabato prossimo, 09 ottobre, al Pala “Da Vinci”, con fischio d’inizio fissato alle ore 16.

LA CRONACA – Squadra che vince, pur soffrendo, non si cambia: ed è così che mister Grassi si affida nuovamente ad un quintetto iniziale di provata esperienza, schierando Spina tra i pali,

Cervello in cabina di regia, Laccetti e capitan Vaccariello sul laterale, e Andregtoni come terminale offensivo. Parte subito bene la Fuente Foggia, gestendo bene il campo e affidando la prima offensiva proprio al lungo brasiliano, che dopo due minuti, superato il suo difensore, non chiude bene l’angolo di tiro, che si spegne così sul fondo.

I calcettisti foggiani imbastiscono le loro manovre per cercare il varco giusto nella difesa di casa che, nelle prime fasi, attende, pronta a contrattaccare.

Dopo le prime fasi di studio, infatti, le squadre cercando di giocare più a viso aperto: le dimensioni del campo, abbastanza ristrette, agevolano i rapidi cambiamenti di fronte, ed è proprio su uno di questi che arriva la prima palla gol dell’incontro, che porta i padroni di casa vicini al vantaggio: Marcone mette un pallone insidioso in mezzo all’area, ma l’accorrente Lanza si addormenta e manca l’appuntamento col gol.

Nella fase centrale della prima frazione, la Pino di Matteo sembra riuscire a essere più pericolosa, ma Abbonisio su un gran tiro da fuori vede Spina volare fino a togliere la palla dall’incrocio dei pali. La Fuente tenta di uscire dalla situazione di difficoltà, e ci pensano Andregtoni e Laccetti ad impegnare il portiere avversario, Rafael, che si destreggia bene in diverse occasioni, soprattutto quando in finale di tempo ipnotizza il carioca Andregtoni, che da due passi gli spara addosso.

Le due occasioni più ghiotte, però, capitano tra i piedi del rossoblu Micello, che prima a tu per tu con Spina non riesce a superarlo, poi da due passi manca il tap-in vincente.

Si chiude con un brivido, dunque, il primo tempo per i Blancos, che nella seconda frazione di gioco, però, cominciano da subito con un ritmo decisamente diverso.

Ad Andregtoni servono due minuti e tre occasioni per sbloccare il risultato: prima da due passi non dà forza al tap-in su servizio di Laccetti, poi dalla banda destra coglie il palo lontano alla sinistra di Rafael, infine, fa scoppiare di gioia l’intera panchina Fuente, non lasciando scampo al portiere di casa con un tiro secco.

E’ il gol che mancava ai Blancos per cambiare marcia, senza possibilità di tornare indietro: con ritrovata veeemenza, infatti, i calcettisti di mister Grassi colgono subito il palo con Capozzi, poi Vaccariello manda di poco a lato un tiro insidioso.

E’ ancora Andregtoni però a creare i grattacapi più grandi alla difesa della Pino di Matteo, e richiede un intervento super a XXX, che lo ferma proprio al momento di battere a rete. D’altra parte, i Blancos sono attenti a non subire il pari, e Cervello fa buona guardia a Spina, che fa capire, con un pregevole doppio intervento, che sarà davvero difficile superarlo.

La vera svolta, però, avviene a metà secondo tempo: quando il cronometro segna ancora nove minuti da giocare, Andregtoni si invola in solitaria verso la porta, ma viene trattenuto fallosamente da Lanza, che già ammonito, si vede sventolare il cartellino rosso dal direttore di gara.


Bastano allora cinquanta secondi a capitan Vaccariello per studiare la difesa avversaria e trovare il varco giusto per colpire a rete, segnando il gol del raddoppio.

Ma il capitano vuole concludere l’opera e mettere la sua squadra su una strada in discesa, ed è così che nemmeno un minuto dopo segna il triplo vantaggio, sfruttando di potenza il giusto suggerimento di Capozzi, che, attirato su di sé il portiere di casa, serve l’accorrente capitano a porta sguarnita.

La Pino di Matteo cerca di reagire al terribile uno-due inflitto dai Blancos, ma la difesa foggiana regge l’urto, grazie anche ad uno Spina versione “pigliatutto”.

Ed è proprio dalle mani del portierone biscegliese che parte l’azione del poverissimo: il numero uno fuentini si esalta respingendo un pallonetto da due passi di Marcone, la palla rientra in campo e anzi lancia in ripartenza il bomber Capozzi, che a tu per tu con Rafael lo infila sul primo palo.

I rossoblu sono costretti ad alzare il baricentro per cercare di riaprire l’incontro, ma la Fuente non si scompone, anzi sfrutta al massimo gli ampi spazi che si creano, testando i riflessi di Rafael, che si destreggia come può.

Ma il portiere di casa non può nulla quando il ritrovato Laccetti salta con un tunnel delicato il suo marcatore e batte ancora una volta a rete, scoppiando di gioia in un abbraccio con lo storico dirigente Franco Palmieri.

Gli ultimi minuti passano troppo in fretta per gli uomini di casa, che si riversano in avanti alla ricerca almeno del gol della bandiera, che continua a esser loro negato da Spina e da una difesa attenta, concentrata e volenterosa, come dimostra il salvataggio sulla linea effettuato da Cervello.

I minuti finali segnano anche l’esordio in serie B per Mirko Magistro, buttato nella mischia da mister Grassi per le fasi conclusive, che non regalano ulteriori sorprese, ma che regalano alla Fuente un altro fine settimana da vivere con il sorriso.
UFFICIO STAMPA FUTSAL FUENTE FOGGIA
link
Fuente Foggia, ancora una giornata di “prime” - I Blancos affrontano la prima trasferta dell’anno, raggiungendo il domicilio della Pino di Matteo. (02/10/2010)
Categoria: A.s.d. Futsal Fuente Foggia

Le prime volte intrecciano ancora la strada della Fuente Foggia. Oggi, infatti, i calcettisti di mister Grassi approderanno per la prima volta sui parquet abruzzesi, affrontando la prima trasferta della serie B, che li porterà dritti a Ortona, al Palazzetto di Via Pertini, dove ad attenderli ci saranno i bianco blu della Pino di Matteo.

Sarà, così, la prima sfida tra matricole per i Blancos foggiani, che troveranno un clima di grande entusiasmo intorno alla formazione locale, ancora in attesa di esordire nel campionato cadetto, visto il turno di riposo sorteggiato dall’urna alla prima giornata.

Capitan Vaccariello e compagni, invece, dovranno confermare quanto di buono fatto vedere nella prima uscita contro il Barletta C5, evitando,
possibilmente, quegli sbalzi di tensione che hanno portato a riaprire una gara che, dopo il 3-0 del primo parziale, sembrava ormai già chiusa.
Per questa seconda giornata, mister Grassi deve rinunciare al laterale Giuseppe Affatato, non disponibile per impegni lavorativi, e premia così con la convocazione il giovanissimo Francesco Monopoli; per i restanti undici elementi, invece, il tecnico foggiano si affida ai dodici che hanno raggiunto la vittoria casalinga, confermando così Spina e Del Grosso tra i pali, capitan Vaccariello, Cervello, Capozzi, Andregtoni e Di Palma, La Volpicella ( come under 25), infine gli under 21 Laccetti, Gesualdi e Magistro.

Designati anche i fischietti dell’incontro: la gara, in programma a Ortona con inizio alle ore 16, è stata affidata al duo De Benedictis Angelo, di Campobasso, e Faustini Federico, di Macerata, couadiuvati dal cronometrista Radogna Giovanni, di Sulmona.



UFFICIO STAMPA
FUTSAL FUENTE FOGGIA
link
Fuente Foggia, il derby è tuo! (26/09/2010)
Categoria: A.s.d. Futsal Fuente Foggia

I calcettisti di mister Grassi guadagnano l’intera posta in palio di un derby dalle mille emozioni: dopo la rincorsa degli ospiti, al Pala “Da Vinci” finisce 6-4 contro il Barletta C5.
(Nella foto di Paolo Giuva, in azione Sergio Andregtoni, mattatore dell'incontro)

Un esordio più pieno di questo, era difficile immaginarlo. Nel derby di apertura del campionato di serie B, girone D, contro il Barletta C5, i Blancos di mister Grassi non si sono fatti proprio mancare niente. La gioia dei primi gol, l’entusiasmo per il quadruplo vantaggio, la tensione per il pareggio, la grinta per raggiungere la vittoria, il supporto di un grande pubblico, la gioia che esplode dopo il triplice fischio finale, lì quando il tabellone segna Fuente Foggia – Barletta C5 6-4.
Sembrava tutto facile al termine del primo tempo, quando la doppietta di capitan Vaccariello e il gol del carioca Andregtoni fissavano il risultato sul 3-0, per poi allungare a quattro le reti di vantaggio a inizio secondo tempo ancora con il ragazzone proveniente dal Brasile; ma i Blancos non avevano fatto i conti giusti con un Barletta difficile da piegare, che è il ritratto di una serie B dove non bisogna mai dire mai, fino al triplice fischio finale.
I ragazzi di mister Dazzaro, infatti, con un secondo tempo arrembante e un Calamita in versione super, si riportano in gara fino a giungere al pari. La Fuente deve risvegliarsi dopo aver accarezzato i primi tre punti? No, decisamente no: il 4-4 sembra essere il campanello che sveglia il carioca Sergio Andregtoni, che, nel momento più difficile per i suoi, trova il quinto gol e taglia le gambe al Barletta, punito poi dal sesto gol firmato dal bomber Capozzi.
Tutto è bene quel che finisce bene, insomma. Ora, però, bisognerà dimenticare in fretta le emozioni di questo esordio e prepararsi per la prima, difficile, trasferta abbruzzese per i calcettisti di mister Grassi, attesi a Ortona dalla Pino di Matteo, a riposo per questa prima giornata. Si tornerà, invece, tra le mura amiche del Pala “Da Vinci” nella terza giornata di campionato, che, il nove ottobre, porterà in Capitanata lo Scarabeo Venafro.

LA CRONACA – Mister Grassi regala le prime maglie da titolari al quintetto formato da Spina tra i pali, capitan Vaccariello, Cervello, Laccetti e Andregtoni.
Partono bene i Blancos, con una manovra fluida e paziente, che porta subito i calcettisti di casa a rendersi pericolosi. Stella, l’estremo difensore ospite, è abile a districarsi dai primi attacchi, portati da Vaccariello e Andregtoni, e fortunato quando, una volta superato, trova il palo a negare per due volte la gioia del gol alla Fuente. Il gol, però, è lì nell’aria e capitan Vaccariello lo rende realtà, capitalizzando al meglio un bello scambio con Laccetti, che gli cede il pallone giusto per gonfiare la rete. Il capitano è il valore aggiunto di questa prima fase di gara: subito dopo il gol, tenta di replicare servito questa volta da Andregtoni, ma il palo si frappone ancora tra il capitano e la sua doppietta. L’appuntamento è solo rimandato, perché capitan Vaccariello, con grande astuzia, riesce a battere il poco attento Stella, con un tiro di punta dai dieci metri, che segna il 2-0 per i padroni di casa.
Gli ospiti si affidano soprattutto alle scorribande offensive di Di Pinto, che lasciato, troppo solo lì davanti, non riesce a scardinare la difesa foggiana, che si affida ad un tempestivo Spina per disinnescare i pericoli più grandi.
Nel finale di tempo, la tensione gioca brutti scherzi ai barlettani Cappai e Caporusso, ammoniti dal direttore di gara Di Iasio. I Blancos, invece, sembrano giocare sulla scia dell’entusiasmo, riuscendo, nei minuti conclusivi, a portare a tre le reti di vantaggio, grazie al gol di Andregtoni, ben servito da Di Palma.
La seconda frazione di gioco, poi, continua a regalare una Fuente Foggia saldamente padrona del campo: Andregtoni dimostra di essersi completamente ambientato nel capoluogo dauno, fulminando per la quarta volta Stella, che decide, da qui in avanti, di salire in cattedra, negando ripetutamente la cinquina sugli atacchi dei Blancos, portati con veemenza da Cervello, Laccetti e Capozzi, che si vede ribattere dal portiere ospite un gran tiro al volo di sinistro, dopo che la traversa aveva impennato una tiro fulminante di Andregtoni.
I calcettisti di mister Grassi sembrano essere del tutto padroni del campo, e niente poteva lasciar presagire che la partita potesse invertire così bruscamente il proprio tragitto, regalando un quarto d’ora di fiato sospeso al numeroso pubblico presente. Ma è proprio quel che accade, ed ha come protagonista il numero nove barlettano Calamita, che diventa un’autentica spina nel fianco della difesa fuentina, rendendosi autore di un micidiale contro-break.
In pochi minuti, difatti, Calamita con una doppietta dimezza le distanze e i Blancos fanno fatica a reagire, non andando più in là di un palo colpito da Capozzi. Non è che un fulmine nel monologo di Calamita, che completa la rimonta dei suoi, servendo prima Bizzoco che da due passi non sbaglia, e segnando poi la sua personale tripletta battendo Spina in uscita con un sontuoso tiro a girare, che si va a infilare nel sette più lontano.
E, quasi come uno strano scherzo del destino, dopo aver mandato in fumo i quattro gol di vantaggio, i calcettisti di mister Grassi rischiano anche di capitolare sotto i tre tiri liberi assegnati dai direttori di gara al Barletta e battuti ancora da Calamita, che in tutti i casi, però, manda la sfera fuori dallo specchio della porta.
Nel finale, la svolta dell’incontro: Cappai si lancia sulle gambe di Laccetti, atterrandolo sotto gli occhi del primo arbitro, che non può che estrarre il secondo cartellino giallo, che manda il giocatore barlettano sotto la doccia anzitempo.
Per i calcettisti di casa, dunque, è l’occasione propizia per riappropriarsi di quella gara sfuggita di mano.
E ci pensa il brasiliano Andregtoni a capitalizzare la superiorità numerica, lanciando la sfera lì nell’angolo lontano dove Stella non può arrivare. Il gol della sicurezza, poi, porta la firma del bomber Capozzi, che sfruttando la porta sguarnita per via del portiere di movimento schierato da mister Dazzaro, ruba palla a centrocampo e manda in estasi con un elegante pallonetto il pubblico del “Da Vinci”, segnando il definitivo 6-4.


TABELLINO

FUENTE FOGGIA – BARLETTA C5 6 – 4 (p.t. 3-0 )
FUENTE FOGGIA: Del Grosso, Gesualdi, Laccetti, Cervello, Lavolpicella, Magistro, Affatato, Capozzi, Vaccariello(K), Andregtoni, Spina, Di Palma. All: Miki Grassi.
BARLETTA C5: Stella, Caporusso, Tempesta, Cappai, Guerra, Doronzo, Bizzoca, Sciascia, Calamita, Riefolo(K), Dipinto, Papeo. All: Antonio Dazzaro
ARBITRI: De Iasio (Caserta) e Gallo (Torre Annunziata)
MARCATORI: Vaccariello(F), Vaccariello(F), Andregtoni(F), Andregtoni(F), Calamita(B), Calamita(B), Bizzoco(B), Calamita(B), Andregtoni(F), Capozzi(F)
AMMONITI: Caporusso(B), Vaccariello(F)
ESPULSI: Cappai(B)
TIRI LIBERI: Barletta C5 0/3
SPETTATORI: 400 circa
UFFICIO STAMPA FUTSAL FUENTE FOGGIA
link
Fuente Foggia, Ecco i primi 12 - Diramata la lista dei convocati da mister Grassi, al termine della rifinitura. (25/09/2010)
Categoria: A.s.d. Futsal Fuente Foggia

Dopo il giorno di festa corrispondente alla serata della presentazione ufficiale, i Blancos sono tornati prontamente in campo, per la rifinitura in vista dell’esordio di domani contro il Barletta C5.

Il primo derby è subito servito, e alla luce di quanto visto nel periodo preparatorio e nelle varie uscite amichevoli svolte sin qui, mister Grassi ha scelto tra i suoi cavalieri i dodici che domani scenderanno per la prima volta sul parquet nazionale di Blancos vestiti, visto che per molti di loro è un gradito ritorno nelle serie nazionali.

Al termine della rifinitura, dunque, il condottiero foggiano ha diramato la seguente lista dei convocati: a difendere i pali saranno Spina e Del Grosso, in campo si alterneranno capitan Vaccariello, Cervello, Capozzi, Affatato, Andregtoni e Di Palma; come under 25 è stato convocato La Volpicella, mentre gli under 21 a disposizione del tecnico foggiano sono Laccetti, Gesualdi e Magistro.

Dirigerà l’incontro il sig. Giuseppe De Iasio della sezione di Caserta, assistito da Antonio Gallo di Torre Annunziata; il cronometrista, invece, sarà Antonio Sessa della sezione di Foggia. Tutto pronto, dunque, non resta che attendere il primo fischio d’inizio della stagione, previsto alle ore 16 al “Da Vinci”. (L)
UFFICIO STAMPA FUTSAL FUENTE FOGGIA

link
Fuente al debutto in serie B - Domani esordio al Da Vinci. Calcio a 5: sabato alle ore 16 il via alla nuova stagione (24/09/2010)
Categoria: A.s.d. Futsal Fuente Foggia

La Fuente Foggia si accinge ad esordire domani pomeriggio nel torneo cadetto di calcio a 5: i biancos di mister Miki Grassi alle 16 sfideranno il Barletta sul parquet amico della palestra Leonardo Da Vinci.

Non mancano le aspettative per i biancocelesti, che negli ultimi due anni hanno collezionato altrettante promozioni a suon di record e possono ancora puntare su un gruppo rodato, compatto. La formazione, infatti, conta sulle conferme di Cervello, Del Grosso, Capozzi e capitan Vaccariello, con il neo-acquisto brasiliano Andregtoni come novità importante.
A suonare un campanello d´allarme sono state alcune amichevoli perse dai Blancos nelle ultime settimane: prestazioni che, quanto al gioco, non sono dispiaciute a mister Grassi, il quale ha auspicato, tuttavia, maggiore cattiveria agonistica.

Si é nel frattempo svolta ieri pomeriggio la conferenza stampa di presentazione della rinnovata squadra di mister Miki Grassi. L´inizio della stagione ci dirà se la Fuente dovrà lottare per rimanere nella categoria o se potrà giocarsi chance di promozione come negli scorsi anni: in fondo, non c´é due senza tre.
Andrea La Porta da Foggia & Foggia
link
Fuente Foggia, eccoci! (22/09/2010)
Categoria: A.s.d. Futsal Fuente Foggia

La squadra che parteciperà al primo campionato di serie B per i Blancos, sarà presentata alla stampa e ai tifosi domani.

Il giorno fissato per l´esordio si avvicina, non ci si può più nascondere. Anzi, è arrivato il momento di accendere i riflettori sulla stagione che segna l´arrivo nelle serie nazionali della Futsal Fuente. E c´è da scommetterci che quel piede nel futsal che conta, i Blancos vorranno tenerlo più a lungo possibile.

Perciò, tutti i colleghi della carta stampata, delle emittenti televisive locali, ma anche tutti gli appassionati e i tifosi sono attesi domani, giovedì 23 settembre, alle ore 17.30, presso la sede della Confcommercio di Foggia, sita in Via Luigi Miranda, per la presentazione ufficiale dei calcettisti, dello staff tecnico e dirigenziale che comporranno le fila dell´A.s.d. Futsal Fuente per la stagione 2010/2011.

UFFICIO STAMPA FUTSAL FUENTE FOGGIA
link
Fuente Foggia, settimana full immersion! (21/09/2010)
Categoria: A.s.d. Futsal Fuente Foggia
Ancora una buona prestazione, che porta alla vittoria in trasferta a Matera. Mercoledì sera un altro test, poi giovedì la presentazione ufficiale alla stampa.

Comincia l’ultima settimana del futsal d’estate. Dopo tanta attesa, infatti, cominciano i sette giorni decisivi che porteranno i Blancos direttamente sul parquet, dove affronteranno il Barletta per la prima giornata del campionato nazionale di serie B.

Ma, prima di allora, i calcettisti di mister Grassi affronteranno l’ultimo test amichevole, mercoledì contro il Garganus, formazione ai nastri di partenza del prossimo campionato di serie C2.

Sarà, dunque, l’occasione migliore per il tecnico fuentino per mettere a posto gli ultimi dettagli e tracciare i bilanci del periodo di preparazione. Il giorno dopo, giovedì 23 settembre, è indetta invece la presentazione ufficiale della Fuente Foggia, per presentare alla stampa e ai tifosi i calcettisti, lo staff tecnico e gli obiettivi della dirigenza per questo nuovo campionato di serie B: l’appuntamento è fissato dunque per giovedì alle 17.30 presso la sede della ConfCommercio di Foggia, sita in Via Miranda. Tutti gli organi di stampa sono invitati.
Andando, però, a ritroso di quello che invece è stato il fine settimana in casa Fuente, spicca ancora una buona prestazione amichevole contro il Real Team Matera, che regala la gioia della vittoria a capitan Vaccariello e compagni, usciti vincenti dal campo per 2-4. Mister Grassi esprime la sua soddisfazione per l’organizzazione di gioco mostrata dinanzi a una squadra che non ha mancato di esporre i suoi gioielli: «Siamo partiti, come ci accade ultimamente, col freno a mano tirato, forse per riverenza nei confronti dell’avversario. Continuiamo a prendere gol su nostre disattenzioni, come accaduto in occasione dei primi due gol.
Con il passare dei minuti, però, ho visto la squadra sciogliersi e giocare in velocità fino al risultato finale, creando diverse altre opportunità di andare a rete.»
Mister Grassi, poi, sulla lavagna, segna dalla parte dei buoni le prestazioni di Laccetti e Gesualdo, mentre ancora pollice verso per le palle gol non finalizzate. «Sono comunque abbastanza soddisfatto, queste sono amichevoli e sono uno spunto per correggere gli errori e migliorarci sempre più.»
UFFICIO STAMPA FUTSAL FUENTE FOGGIA
link
Fuente Foggia, manca poco al conto alla rovescia!
Categoria: A.s.d. Futsal Fuente Foggia

Oggi l’ultimo test amichevole contro il Real Team Matera e poi comincerà l’ultima settimana prima dell’esordio in serie B.

Alle ore 16 i Blancos scenderanno in campo a Matera per l’ultimo test amichevole contro la formazione locale del Real Team, dopo di che si chiuderà la terza settimana di lavoro. E comincerà, da lunedì, quella più attesa, quella in cui servirà caricarsi a dovere, perché a chiudere la settimana, stavolta, non ci sarà un test amichevole, ma l’esordio in serie B contro il Barletta.

Quella che si concluderà oggi, però, non si può nascondere esser stata una sette giorni davvero particolare: ad inizio settimana mister Grassi aveva chiesto di più ai suoi, che, invece, nel test infrasettimanale contro al Futsal San Severo non hanno brillato, uscendo anche sconfitti dal campo.

Qualche attenuante a favore dei Blancos, però, è costituita dall’intensa ora di allenamento fisico svolta prima di scendere in campo, che comunque, per il condottiero foggiano, non può essere un alibi: «La sconfitta c’è stata.

E spero che aiuti in senso positivo.» Il tecnico, poi, passa ad analizzare il momento dei suoi Fuentini, descrivendolo come « un momento in cui la squadra gioca anche abbastanza bene, ma non trova con fluidità la via del goal. Domani abbiamo questo ultimo step prima dell'esordio e sarà importante affrontarlo nel migliore dei modi.

Con le nostre pari, fino ad ora, non ci siamo comportati male, ma il risultato non ci ha mai premiato. Dunque spero di vedere dei miglioramenti, anche dal punto di vista mentale.»

Cosa manca ancora a questa Fuente? Mister Grassi non ha difficoltà ad individuare la risposta: « Mi aspetto di vedere quella cattiveria che serve ad una squadra che deve salvarsi.

L’ho detto anche ai ragazzi, dobbiamo cambiare radicalmente il nostro modo di pensare. Veniamo da un’annata in C1 in cui abbiamo raggiunto la vetta con pochissime sconfitte, quest'anno, invece, non possiamo nasconderci. Sarà diverso.

E quindi mi aspetto una squadra forte caratterialmente, capace di cadere e rialzarsi subito dopo. » Blancos avvisati, mezzi salvati.
UFFICIO STAMPA FUTSAL FUENTE FOGGIA
link
Fuente Foggia, si può dare di più! - Si intensifica la preparazione della Fuente Foggia: in programma, altre due amichevoli. E mister Grassi chiede di più ai suoi. (15/09/2010)
Categoria: A.s.d. Futsal Fuente Foggia

Il 25 settembre si avvicina vorticosamente. E allora, non ci saranno giustificazioni, ritardi di preparazione, o difficoltà, perché bisognerà entrare in campo ed esser pronti a sentire quel primo fischio d’inizio che significherà serie B.

E mister Grassi, allora, riavvolge il nastro sulle settimane di preparazioni svolte sin qui, e spinge sull’acceleratore.

Ecco in arrivo altri due test amichevoli per i suoi Blancos, che domani sera, successivamente alla solita seduta d’allenamento, svolgeranno una sgambata contro la Futsal San Severo, compagine di serie C2, per poi ripetersi nel pomeriggio di sabato sul parquet del Real Team Matera, iscritto al girone F della serie B.
I minuti di gioco vero, seppur amichevole, serviranno a mister Grassi per compattare ulteriormente il gruppo dei suoi calcettisti, apparsi in miglioramento nelle ultime uscite, ma allo stesso tempo ancora privi di quel mordente giusto e necessario per affrontare un campionato difficile come la serie B.
Lo stesso tecnico, perciò, comincia ad alzare la voce con i suoi, e chiede a tutti di dare di più alla causa Fuente, con sacrificio e maggior attenzione: solo con questi si può creare continuità di gioco e tenuta di campo, per sopperire alla mancanza di esperienza in categoria. Perché tra dieci giorni, il tempo delle vacanze sarà finito. E la serie B chiederà di cominciare a fare davvero sul serio.
UFFICIO STAMPA FUTSAL FUENTE FOGGIA
link
Fuente Foggia, tutto sotto controllo! (13/09/2010)
Categoria: A.s.d. Futsal Fuente Foggia

Il risultato del test contro il Real Molfetta non arride ai Blancos, ma mister Grassi non fa danni “Dobbiamo lavorare, ma ho visto miglioramenti”.

Continua la marcia della Fuente Foggia verso l’inizio della nuova stagione sportiva che la vedrà esordire nel campionato nazionale di serie B. I calcettisti di mister Grassi hanno concluso, ieri, la terza settimana di lavoro con il test amichevole contro il Real Molfetta, squadra militante anch’essa nella serie cadetta, ma iscritta nel girone F.
I tre tempi da venti minuti disputati presso il palazzetto della cittadina barese, è stato forse il test più probante per i Blancos, che ha evidenziato i progressi dei calcettisti foggiani sia nell’organizzazione del gioco, che nella tenuta del campo.

Il risultato di 3-0 in favore dei padroni di casa, infatti, non deve ingannare: la Fuente si muove bene e mette in campo buone trame di gioco, che portano in più occasioni Capozzi e Laccetti vicino al gol, che non arriva per un po’ di imprecisione e per una buona prestazione dei portieri avversari.
Alle ritrovate sincronie di gioco, però, si contrappongono ancora troppi eccessi individuali, che portano la squadra a soffrire in fase difensiva.

E’, però, dopo il primo gol del Real Molfetta che i Blancos trovano l’intensità di gioco giusta, alzando il ritmo alla ricerca del pari e sfruttando abilmente le ripartenze per creare difficoltà alla retroguardia biancorossa.
Il Molfetta, d’altro canto, dimostra di avere maggiore confidenza con questo tipo di gare, e regge l’urto dell’offensiva degli ospiti, per poi distendersi con scioltezza nei minuti finali, complice anche la fisiologica flessione di capitan Vaccariello e compagni.
Mister Grassi, come nelle precedenti uscite, fa ruotare tutti i calcettisti a disposizione, cercando ogni volta di ricreare il giusto equilibrio e concedendo minuti importanti anche agli under Magistro e Gesualdi. E, nonostante la sconfitta, il tecnico foggiano continua a guardare positivo: “Sono soddisfatto del gioco espresso, sicuramente differente rispetto a quello mostrato nelle precedenti uscite.
Abbiamo giocato bene nella prima parte di gara, poi siamo calati, ma i miglioramenti dimostrano che stiamo lavorando bene. Certo, abbiamo ancora qualche difficoltà, ma abbiamo tempo per sistemare anche quelle”.
Non resta dunque che tornare a lavoro, per la quarta settimana di avvicinamento alla prima ufficiale stagionale contro il Barletta, che avverrà il 25 settembre tra le mura amiche del “Da Vinci”. Prossimo, ed ultimo, test amichevole, invece, è fissato per sabato 18 settembre, con avversari ancora da definire.
UFFICIO STAMPA FUTSAL FUENTE FOGGIA
link
Fuente Foggia, al via la terza settimana di lavoro (06/09/2010)
Categoria: A.s.d. Futsal Fuente Foggia

La seconda termina con la partita amichevole contro il Salinis. Prossimo test, a fine settimana, contro il Real Molfetta.

Agli inizi di settembre, si sa, la vittoria non conta molto. Ma nessuno potrà mai affermare che non lasci addosso quel pizzico di convinzione in più, per cominciare una nuova settimana di lavoro.

E così, la vittoria per 8-6 con cui i Blancos di mister Grassi hanno lasciato il palazzetto di Margherita di Savoia, segna la transizione tra la seconda e la terza settimana di preparazione per la Fuente Foggia.

La condizione fisica sta gradualmente affiorando tra i calcettisti, ma il lavoro fisico delle sedute atletiche guidate dal preparatore Giacomo Cofano si fa sentire nei tre tempi da 20 minuti disputati contro i rosanero del Salinis, come afferma anche mister Grassi: “ Nei primi trenta minuti abbiamo giocato discretamente, i ragazzi cominciano a recepire bene cosa cerco da loro.

Ma stiamo lavorando molto fisicamente, anche venerdì abbiamo effettuato delle variazioni di velocità, quindi è normale ci sia un pò di rigidità nei muscoli e che le prestazioni non siano ancora al top. Abbiamo ancora tanta strada da fare.”
Nei sessanta minuti di gioco, mister Grassi ha fatto ruotare tutti gli effettivi a disposizione, dando spazio anche agli under Grilletto e Magistro, assenti sette giorni fa a Manfredonia e quindi all´esordio in questo precampionato.
Il vestito non è ancora quello delle grandi occasioni, ma il tempo, per ora, sta ancora dalla parte del sartoMiki Grassi, che si prepara a torchiar ancora i suoi Blancos in altre cinque sedute d´allenamento tattico e fisico. Terzo test amichevole già fissato per sabato 11 settembre, quando capitan Vaccariello e compagni affronteranno la pariserie Real Molfetta.

UFFICIO STAMPA
FUTSAL FUENTE FOGGIA
link
Fuente Foggia, si torna in campo! (04/09/2010)
Categoria: A.s.d. Futsal Fuente Foggia

Tutto pronto per il secondo test amichevole contro il Salinis di Margherita di Savoia, che saggerà i progressi settimanali dei Blancos.

Giunta al termine la seconda settimana di preparazione per la Fuente Foggia di mister Grassi. Intensificati, come da programma, i carichi di lavoro atletici, grande attenzione il tecnico l’ha rivolta anche agli errori evidenziati nella prima uscita, sette giorni fa in quel di Manfredonia.

Ad un fautore della difesa perfetta, infatti, i cinque gol rimediati nelle due partite del torneo sipontino proprio non sono andati giù.
Con i calcettisti che progressivamente cominciano a mettere benzina nelle gambe, però, cresce la ricerca dei migliori sincronismi di gioco, alla volta dell’intesa perfetta.

All’esordio ufficiale mancano ancora tre settimane, ma oggi la Fuente scende nuovamente in campo per il secondo test amichevole del precampionato: fischio d’inizio fissato per le ore 16.30 a Margherita di Savoia, contro i locali rosanero del Salinis, freschi di promozione nel massimo campionato regionale di serie C1.

Mister Grassi concede un giorno di riposo a capitan Vaccariello e Capozzi: saranno, così, della partita gli under 21 Rosario Grilletto e Mirko Magistro, le uniche due novità nello scacchiere dei Blancos rispetto a sette giorni fa.

Altri sessanta minuti, ora, saggeranno la condizione della Fuente, sul piano atletico e dell’organizzazione di gioco; ma saranno anche di più, diventando la cartina al tornasole di mister Grassi per registrare i progressi di queste cinque sedute settimanali.

Poi, un giorno di riposo per tutti e appuntamento a lunedì 6 settembre, quando sul calendario si segnerà la croce rossa sul primo lunedì del mese, che segnerà l’inizio della terza settimana di lavoro per i Blancos.
UFFICIO STAMPA FUTSAL FUENTE FOGGIA
link
Fuente Foggia, ora si fa sul serio (30/08/2010)
Categoria: A.s.d. Futsal Fuente Foggia

Buone le prime indicazioni ricevute da mister Grassi: Andregtoni in gran spolvero, qualche automatismo ancora da oliare. “Era la prima partita insieme, ora so su cosa lavorare”, sono le prime parole del tecnico.

Dopo solo una settimana di lavoro insieme, forse non si poteva chieder di più. Ed è per questo che i volti in casa Fuente sono distesi, magari un po´ affaticati, ma sereni.

Perché se è vero che nel quadrangolare “S.S. Maria di Siponto” non è ancora giunta la vittoria sul campo, con la vittoria giunta ai tiri liberi sul Barletta C5 e la sconfitta maturata in finale ad opera dell´Olimpiadi Bisceglie, mister Miki Grassi torna a casa con una serie di utili indicazioni, che non potranno che giovare al seguito della preparazione dei Blancos.

“Ho visto dei miglioramenti tra le due partite, e questo è importante” – è il commento del tecnico foggiano – “Soprattutto nel secondo tempo della partita contro l´Olimpiadi, abbiamo tenuto bene il pallino del gioco. In fondo era la nostra prima partita, non avevamo giocato insieme nemmeno in allenamento.
E´ solo il primo passo, ora dobbiamo continuare a lavorare bene, per mettere a punto i giusti automatismi.” Impossibile, oliarli in soli cinque sedute, quelle che hanno preceduto questo primo test della Fuente, e in attesa di quelli, infatti, la prima formazione della stagione 2010/2011 ha come unica novità l´innesto di Sergio Andregtoni, al fianco di capitan Vaccariello, Cervello, Capozzi e Del Grosso.

Ed il nuovo carioca dei Blancos appare subito in grande spolvero e ripaga la fiducia di mister Grassi, segnando anche il gol del momentaneo vantaggio nella partita contro il Barletta.
Il condottiero Grassi ruota, come prevedibile, tutti i calcettisti a disposizione, richiedendo spesso ai suoi attenzione, e compattezza tra le linee.
Il possesso palla migliora già nel secondo tempo della prima partita, ma manca ancora il guizzo decisivo in finalizzazione, nonostante passino diverse occasioni di raddoppio tra i piedi di Capozzi, Di Palma, Andregtoni e Maziini, che coglie anche un palo pochi minuti dopo esser entrato in partita.

Il secondo match, poi, la finale del torneo contro l´Olimpiadi Bisceglie, formazione ai nastri di partenza del prossimo campionato di serie A2, non fa che confermare la crescita vista nel corso del primo incontro. Il gioiellino di casa biscegliese Diego richiede alla difesa foggiana di calibrare bene le contromisure da prendere, ed è proprio lesto brasiliano a portare due volte in vantaggio i suoi.
In mezzo, la Fuente, però, non ci sta e giunge al pari prima dai piedi di Laccetti, abile a saltare il portiere avversario in uscita, poi salutano il ritorno al gol anche di Capozzi, che dalla destra giunge per la seconda volta al pari.
Capitan Vaccariello e compagni ora sono più ordinati, prendono in mano il gioco, e subiscono meno le offensive degli avversari. Nei tempi supplementari, però, devono arrendersi al cinismo dei baresi, abili ad affondare il colpo e portarsi sul definitivo 4-2.
Per mister Grassi, però, questo lungo pomeriggio di futsal ha riempito il taccuino degli appunti dei tanti tasselli ancora da sistemare. Per ora non c´è fretta.
Domani, però, si torna subito al lavoro con altre cinque sedute che culmineranno, poi, nel secondo test stagionale in casa del Salinis, formazione di Margherita di Savoia neo-promossa nel massimo campionato regionale di C1.
UFFICIO STAMPA FUTSAL FUENTE FOGGIA
link
Fuente Foggia, ecco la prima uscita stagionale (28/08/2010)
Categoria: A.s.d. Futsal Fuente Foggia

Arriveranno domani dal quadrangolare di Manfredonia le prime indicazioni per il tecnico Miki Grassi.

La prima settimana di preparazione è andata, alternata tra lavoro fisico e parte tattica. Ora, per la Fuente Foggia, arriva il momento del primo test stagionale.

Le prime indicazioni per mister Miki Grassi arriveranno, così, dal quadrangolare “Torneo S.S. Maria di Siponto”, che si svolgerà oggi, sabato 28 agosto, a Manfredonia e che vedrà i Blancos affrontare i pari-categoria del Barletta calcio a 5, primi avversari anche in campionato, e i padroni di casa del Manfredonia, e vedersela anche con l´Olimpiadi Bisceglie, che quest´anno disputerà la serie A2. Il tecnico foggiano, così, avrà modo di far ruotare i suoi calcettisti, per cominciare a cercare l´amalgama giusta tra i vecchi e i nuovi.

Metteranno, dunque, il primo piede sui parquet nazionali i portieri Del Grosso e Spina, gli uomini di movimento Affatato, Capozzi, Vaccariello, Cervello, Soccio, Lavolpicella, Di Palma,e Andregtoni, e i quattro under Lopriore, Maziini, Laccetti e Gesualdi.

Sarà così la prima occasione per cominciare a sentire il profumo della serie B, nonostante la non piena condizione fisica. Quella verrà col tempo, per cominciare a vivere il futsal nazionale, invece, è già giunta l´ora.
UFFICIO STAMPA FUTSAL FUENTE FOGGIA
link
Fuente Foggia, al lavoro! (26/08/2010)
Categoria: A.s.d. Futsal Fuente Foggia

Cominciata da due giorni la preparazione per i Blancos: corsa, tattica e..tanta voglia di lavorare. Stabilito anche il primo programma delle amichevoli.

E’ cominciata da due giorni la preparazione della Fuente Foggia per la stagione sportiva 2010/2011, ma l’atmosfera è ancora quella del primo giorno di scuola. Corsa, tattica e tanta voglia di lavorare divertendosi, sotto l’attento sguardo del mister Miki Grassi, pronto a sentire il polso di un gruppo che non nasconde l’entusiasmo per questa nuova avventura.

L’esordio in Serie B, del resto, è uno stimolo notevole per tutti i Blancos presenti ai nastri di partenza, dove i nuovi arrivati Spina, Lavolpicella, Andregtoni e il ritrovato Laccetti stanno cercando l’amalgama giusta con i nuovi compagni. Il che non sarà un’impresa affatto ardua, vista la fiducia che mister Grassi ha da sempre nella forza di squadra, e non del singolo calcettista.

Un gruppo ulteriormente “allargato”, poi, dalla presenza di tanti giovani under 21, aggregati da subito in prima squadra, a dimostrazione di una forza d’intenti notevole in casa Fuente. Si stanno, infatti, allenando già i noti e confermati Mirko Magistro, Marco Lopriore, Gabriele De Mita, Rosario Grilletto, Lorenzo Gesualdi e Raffaele Molinaro, insieme al nuovo acquisto Francesco Monopoli, aggregatosi quest’anno.

Stabilito, intanto, anche il programma delle prime amichevoli, prima dell’inizio ufficiale delle competizioni, che avverrà il 25 settembre, con il caldo derby con il Barletta, tra le mura amiche del “DaVinci”. Mister Grassi avrà modo di vedere i suoi nuovi Blancos all’opera già questo sabato, 28 agosto, quando capitan Vaccariello e compagni scenderanno sul parquet del “Pala Scaloria” a Manfredonia per il primo torneo “Maria S.S. di Siponto”. Il quadrangolare, che avrà inizio alle ore 17, vedrà i Blancos per la prima volta sul panorama nazionale del futsal, vista la presenza, oltre a quella dei padroni di casa, anche del Barletta calcio a 5 e dell’Olimpiadi Bisceglie, fresca neopromossa in serie A2.

Sabato 4 settembre, invece, la Fuente scenderà a Margherita di Savoia, per un test contro la formazione di casa del Salinis, partecipante al campionato di C1, per poi, sette giorni dopo, affrontare un’altra squadra di pari-categoria. L’11 settembre, difatti, i Blancos testeranno i progressi fatti in un test contro il Real Molfetta.
UFFICIO STAMPA FUTSAL FUENTE FOGGIA
link
Fuente Foggia, si comincia con il derby! (18/08/2010)
Categoria: A.s.d. Futsal Fuente Foggia

Pubblicati dalla Divisione calcio a 5 il calendario della prossima stagione, al via il 25 settembre: esordio casalingo per i Blancos, che riceveranno il Barletta C5. «La voglia e la grinta non ci mancheranno», sono le prime parole da fuentino di Sergio Andregtoni.

Ora è tutto pronto. Sabato scorso, 13 agosto, la Divisione calcio a 5 ha ufficializzato il calendario che attenderà i Blancos per la stagione sportiva 2010/2011, la stagione dello storico esordio nel futsal nazionale. Il ghiaccio con i parquet del girone D sarà rotto da capitan Vaccariello e compagni tra le mura amiche del palazzetto “Leonardo Da Vinci”, quando il 25 settembre i Blancos riceveranno la visita del Barletta calcio a 5.
Subito un derby pugliese per i ragazzi di mister Grassi, che una settimana più tardi, poi, affronteranno la prima trasferta in terra abruzzese, facendo visita alla Pino Di Matteo.
La prima molisana ad arrivare in Capitanata sarà lo Scarabeo calcio a 5, alla terza giornata, mentre la prima uscita in terra campana arriverà a fine ottobre, contro l’Azzurra Paganese; per assistere al derby pugliese con il Manfredonia, infine, bisognerà attendere l’ultima giornata.
Ora il cammino è, così, davvero delineato, e si comincerà a far sul serio da lunedì 23 agosto, quando i Blancos si riuniranno agli ordini di mister Grassi e del suo staff tecnico per cominciare la preparazione precampionato. Non c’è più tempo per le vacanze, dunque, e la conferma definitiva è arrivata ieri, con il ritorno in Italia di Sergio Andregtoni, che ha svestito la casacca biancoazzurra del Manfredonia, per vestire quella Blancos della Fuente.
Ed è proprio il pivot carioca che ci presenta la stagione che verrà: « Io personalmente sono pronto, non vedo l’ora di cominciare. Di certo, sarà molto dura in Campania, lo Scafati ha preso molti giocatori nuovi e credo che sia la squadra favorita per la vittoria finale.»
Ma Sergio è pronto a scommettere che anche la Fuente affronterà con grande impegno questa nuova stagione sportiva: «Da quel che ho visto, della Fuente mi ha colpito subito una cosa, che per me è la cosa principale per una squadra vincente: il gruppo, che è davvero come una seconda famiglia. Posso dire perciò che la voglia e la grinta non ci mancheranno. E che io personalmente farò tutto il possibile per lasciare il mio nome anche nella storia della Fuente.»
UFFICIO STAMPA FUTSAL FUENTE FOGGIA
link
« Primo « Precedente
1 of 4