foggiaweb.it - Siti e servizi internet 340.2445676 - [email protected]

Il filmato dell'ultima partita

FOGGIA CALCIO
SPORTS A FOGGIA
E IN PROVINCIA DI FOGGIA

 

LE ULTIME NOVITA' DEL FOGGIA CALCIO
E DELLO SPORT DI FOGGIA E PROVINCIA
 

ULTIME NOTIZIE  DALLE TESTATE LOCALI

Classifica 12a Giornata

Lega Pro I Divisione Gir.B (07/11/2010)

1 Nocerina 24
2 Benevento 22
3 Atletico Roma 21
4 Gela 19
5 Virtus Lanciano 18
6 Taranto 18
7 Foggia 17
8 Cosenza 17
9 Foligno 15
10 Siracusa 14
11 Juve Stabia 13
12 Pisa 13
13 Andria 13
14 Viareggio 13
15 Ternana 12
16 Cavese 11
17 Lucchese 11
18 Barletta 8

Ultima Partita del Foggia

Lega Pro I Divisione Girone B

Pisa - Foggia 1 -2
Domenica 07 Novembre 2010 ore 14:30 -Stadio " Arena Garibaldi" di Pisa

Risultati 12a Giornata

Lega Pro I Divisione Gir.B (07/11/2010)

Atletico Roma-Andria 0-1 (sab. 06/11)
Barletta-Benevento 1-1
Cavese-Viareggio 2-0
) Cosenza-Virtus Lanciano 1-1
Lucchese-Nocerina (lun. 08/11 – ore 20.45)
Pisa-Foggia 1-2
Siracusa-Gela 2-0
Taranto-Foligno 1-3
Ternana-Juve Stabia 2-1

Prossimo Turno del Foggia

Lega Pro I Divisione Gir.B

Foggia - Ternana
Domenica 14 Novembre 2010 ore 14:30 Stadio " "Pino Zaccheria di Foggia

Prossimo Turno 13a giornata

Lega Pro I Divisione B 8a giornata (14/03/2010)

Andria -Cosenza
Benevento - Cavese
Foggia -Ternana
Foligno - Barletta
Gela - Atletico Roma
Juve Stabia - Nocerina
Siracusa - Pisa
Viareggio - Lucchese
Virtus Lanciano - Taranto

PRESTITI MUTUI CESSIONE QUINTO

PUBBLICITA'

PER QUESTA PUBBLICITA'

[email protected]

340.2445676

Statistiche

Real Foggia: La sesta giornata si preannuncia poco entusiasmante (05/11/2010)
Categoria: ASD Real Foggia Calcio a 5

Tra poco più di 24 ore andrà in scena la sesta giornata di campionato, che si presenta almeno sulla carta poco entusiasmante con match, dove l´esito sembra già essere scritto.

Fra le gare di grande interesse spicca la trasferta della Capolista San Rocco in casa della quarta forza del campionato Vigor Molfetta, già nello scorso weekend la fuggitiva ebbe modo d´incrociare le armi contro l´allora quarta forza città di Andria,ma il match come tutti ben sanno si risolse in favore della prima della classe,che tra le mura amiche riuscì ad imporsi per 4-1.

Ovviamente questo è accaduto quasi sette giorni fa, un celebre proverbio calcistico dice che ogni match ha una storia a se,ed in questo caso sarà senza ombra di dubbio una gara molto interessante e spettacolare ed anche molto difficile da giocare per la capolista per diversi fattori.

Primo sarà la prima trasferta stagionale nella quale giocherà con il peso che comporta essere primi,sarà la prima gara in esterna contro un´altra formazione a ridosso del podio, e soprattutto giocherà in casa di una Vigor Molfetta dal morale alto, vista la vittoria ottenuta sabato scorso in casa della Drion San Severo.

Dunque sarà una di quelle partite da prendere con le pinze per il San Rocco, perché si troverà al cospetto di un avversario di tutto rispetto, che senza ombra di dubbio potrà dargli tanto filo da torcere, ma con estrema sicurezza lo spettacolo sarà garantito.

Altro match ad alta intensità e spettacolarità sarà quello che metterà di fronte il città di Andria, fino a sabato scorso quarto in classifica ma caduto sotto i colpi del San Rocco al Real Foggia, che nella passata giornata di regular season, ha conquistato il titolo di miglior club.

Una gara che già sulla carta promette spettacolo, un match che senza ombra di dubbio sarà vietato ai deboli di cuore, perché oltre che essere l´uno contro l´altra quinta e sesta forza in classifica, si affronteranno due formazioni che hanno un urgente bisogno di punti, ma soprattutto ci sarà un Real che dovrà per forza di cose trovare la via della vittoria anche fuori casa, per curare il mal di trasferta da cui è afflitto.

Trasferta agevole almeno sulla carta per la seconda in classifica Palo del Colle, che sarà di scena in casa della Vigor Bisceglie. La gara sembra essere tutta ad appannaggio della formazione ospite, però non va sottovalutata la voglia di riscatto e di vittoria che la Vigor Bisceglie ha, e che potrebbe trasformasi nell´arma in più da utilizzare, per contrastare il Palo e fare sua l´intera posta in palio.

Dunque una gara agevole, ma al tempo stesso sarà una di quelle partite da prendere con le pizze per il Dream Team. Agevole anche la trasferta della Nova Vigiliensis in casa del Troia: sulla carta il risultato è tutto a favore della terza forza dell´intera regular season, che fino ad oggi al pari della capolista non ha mai conosciuto la sconfitta.

Una partita sicuramente facile ma non da prendere sottogamba, perché il Troia è sempre in cerca della prima storica vittoria,e ciò la rende una mina vangante ed un pericolo per tutti.

Interessante lo scontro di centro classifica tra il Futsal San Severo fermo a 6 punti ed il città di Molfetta che lo precede con 7 punti.

Match che sulla carta si preannuncia già spettacolare ed interessante, visto che entrambe le formazioni hanno bisogno di vincere per arrivare a ridosso del podio, e soprattutto perché i due team sono in possesso di organici che possono consentire loro, di competere anche per il passaggio di categoria, ma bloccati nel purgatorio di centro classifica per via di una partenza errata ad inizio stagione. Partita che regalerà al popolo di San Severo grandi emozioni, le stesse che donerà anche il derby di Capitanata tra Garganus e Drion San Severo.

Entrambe le formazioni foggiane hanno bisogno di punti: in casa Monte Sant´Angelo per riprendere la corsa verso il podio interrotta sabato scorso della Nova Vigiliensis, mentre in casa Drion c´è un disperato bisogno di punti per staccarsi dai bassifondi della classica, in modo da poter veleggiare in zone più tranquille ed onorevoli.

Chiude il quadro Talos Ruvo – Canosa, match sulla carta scontato, con il Canosa che potrebbe conquistare facilmente tre punti e schizzare cosi a quota 10, lasciandosi alle spalle un periodo decisamente negativo. Ovviamente non va sottovalutato il Talos, che come nel caso del Troia è in cerca della prima vittoria stagionale.
Una gara da prendere con la dovuta cautela anche per il Canosa,un match da cui potrebbe avere tanto, ma al tempo stesso anche perdere tanto. Tirando le somme la sesta di campionato avrà alcuni scontri interessanti,anche se sulla carta presenta diverse partite dall´esito già scontato, ma proprio questo fattore potrebbe riservare sorprese.

Davide Piteo
Ufficio stampa ASD Real Foggia
link
Mister Costantino: “ Contro il San Severo voglio lo stesso Real visto contro la Vigor Bisceglie” (20/10/2010)
Categoria: ASD Real Foggia Calcio a 5

Dopo l´importante vittoria ottenuta sabato scorso sulla Vigor Bisceglie, in casa Real Foggia tornano a parlare i protagonisti dell´attuale campionato.

Come ormai consuetudine la prima intervista settimanale è dedicata a colui che fino ad oggi ha costruito il volto del Real Foggia, e che pian piano sta cercando di rendere sempre più competitivo il club rossonero, ossia mister Rosario Costantino.

Il discorso con il tecnico del Real comincia ripercorrendo l´importante successo conquistato tre giorni fa, vittoria che ha permesso ai rossoneri di restare agganciati al gruppo delle inseguitrici alla battistrada San Rocco“Il risultato è senza dubbio soddisfacente, anche perché era fondamentale riscattarsi dopo il brutto stop avuto a Palo del Colle, l´importante era vincere a prescindere dal risultato.

La cosa che maggiormente mi è piaciuta è stata la concentrazione avuta in campo fin dai primi secondi di gioco,a cui va aggiunta la fase di possesso palla avuta, in cui non è stata forzata la giocata,attendendo che si aprisse una linea di passaggio giusta per creare pericolo nella difesa avversaria,certo a volte si aveva poca pazienza nel tener palla,ed è un aspetto che con il tempo miglioreremo, però i ragazzi hanno fatto in pieno il proprio dovere. Infatti della squadra fino ad oggi ho una opinione decisamente positiva,stiamo migliorando,stiamo crescendo gara dopo gara, sia tatticamente che fisicamente, ed anche come intensità di gioco ci siamo quasi ormai, però dovremo ancora aspettare scarso un mese per arrivare al top sia della condizione fisica che dell´organizzazione di gioco”.

Dopo aver analizzato la vittoria ottenuta sul Bisceglie, il discorso si allarga all´intero campionato che sta pian piano prendendo forma “E´ ancora prematuro poter esprimere un giudizio complessivo sul campionato,anche se secondo me sarà una regular season decisa dalla continuità.

Il San Rocco al momento sembra essere la squadra più organizzata, il Città di Molfetta ha saputo sfruttare a pieno il doppio turno casalingo,anche il città di Andria è una squadra da tener d´occhio, stesso discorso per la Garganus, che soprattutto in casa difficilmente perderà punti.

Dopo tre partite posso dire che a mio giudizio sarà una stagione all´insegna dell´equilibrio,però dovremo attendere almeno la metà del girone di andata per avere un quadro più ampio e preciso,ma senza dubbio l‘equilibrio sarà tra i protagonisti di questo campionato”. L´intervista arriva cosi al match di sabato prossimo che vedrà i rossoneri impegnati in casa del Futsal San Severo, che solo un mese fa durante la preparazione atletica, riuscì ad imporsi sul Real Foggia, anche se quel match in casa rossonera è ormai acqua passata“Quella gara per noi non fece testo,anche perché eravamo in piena preparazione atletica, però va detto che il Futsal San Severo è una squadra da tener d´occhio. Giocheremo in un campo di dimensioni particolarmente ridotte, pur se sconfitta due volte in tre gare il Futsal San Severo ha sempre disputato ottime partite, ha vinto il derby ed ha giocatori esperti, che pur provenendo dal calcio a 11, sanno stare in campo e soprattutto sanno come far girare bene la palla.
Senza ombra di dubbio il loro punto di forza è l´entusiasmo che proviene dal rinnovamento che c´è stato in estate, fino ad oggi ha incontrato la capolista San Rocco e la Nova Vigiliensis, due tra le favorite alla vittoria del campionato, ed ha ben figurato,e sabato incontreranno il Real Foggia altra favorita del campionato, ed avranno sicuramente una motivazione in più per far bene.

Sarà una partita difficile, perché il San Severo ha bisogno di far punti, e soprattutto in casa vorrà vincere, quindi scenderà in campo con tante motivazioni e questo renderà gli uomini del San Severo pericolosi (sportivamente parlando),ma al tempo stesso non va dimenticato che di fronte ci sarà un Real Foggia che ha, a, sua volta tante motivazioni per far bene, e soprattutto vogliamo dar continuità alla vittoria di sabato scorso,perché un risultato utile fuori casa,ci darebbe maggior consapevolezza e fiducia nei nostri mezzi, che potrebbero condurci ad intraprendere la strada che abbiamo tracciato fin dall´estate. Cercheremo di preparare nei minimi dettagli il match, ovviamente poi sarà la gara in se che decreterà il risultato, sicuramente ci prepareremo al meglio, però dovremo avere tanta pazienza e fare tanto possesso palla, perché il San Severo si difende molto basso, vista la difficoltà del match, ai ragazzi chiederò di avere la stessa determinazione e concentrazione che abbiamo avuto sabato scorso,ma soprattutto chiederò loro di far bottino pieno”.

Davide Piteo Ufficio stampa ASD Real Foggia
link
REAL FOGGIA, UN BUON ATTACCO - Il San Rocco in testa alla classifica (18/10/2010)
Categoria: ASD Real Foggia Calcio a 5

Dopo la terza di campionato la classifica del girone comincia ad assumere una sua forma, ma soprattutto ha confermato che l’attuale campionato sarà decisamente bello ed avvincente. Come ogni regular season che si rispetti, anche quella dell’attuale stagione ha la sua classifica, con una capolista, un gruppo d’inseguitrici e gli immancabili fanalini di coda.
Decisamente importante il cammino fin qui disputato dal San Rocco Ruvo, che a fari spenti ma con un organico decisamente importante ha saputo centrare un tris di vittorie importantissime, che l’hanno fatta schizzare al comando della classifica.
Infatti la compagine di San Rocco fino ad oggi ha conquistato ben 9 punti, uscendo sempre vincitore da tutti e tre i match giocati, nella prima di campionato l’attuale capolista ha saputo imporsi per 5-3 sul Palo del Colle, nel secondo match stagionale ha saputo vincere anche in trasferta sul campo della Vigor Bisceglie per 4-2, e nella terza di campionato ha sfruttato nuovamente il fattore casalingo imponendosi per 6-4 sul Futsal San Severo, realizzando fino ad oggi 15 reti e subendone 9, dati che indicano chiaramente che il San Rocco oltre che possedere un ottimo attacco, è in possesso anche di un buon reparto difensivo,che permette alla compagine di Ruvo di far risultato sia tra le mura amiche, dove fino ad oggi ha ottenuto due vittorie su due match giocati, ma anche in trasferta dove ha saputo imporsi nella seconda di campionato, dunque un San Rocco che darà tanto filo da torcere a tutte le inseguitrici. Discorso diverso per il Futsal San Severo che con soli 3 punti conquistati fino ad oggi è terzultimo in classifica, ancora in cerca del bandolo della matassa e della bussola, che possa condurlo in ben altre posizioni di classifica. Seconda in classifica dopo la terza giornata di campionato è la Nova Vigiliensis, che con 7 punti naviga a due sole lunghe di distacco dalla Capolista,ma che al tempo stesso deve rammaricarsi con se stessa per non essere prima ed in compagnia del San Rocco,visto il pari rimediato in casa nella terza di campionato, al termine di un match altamente spettacolare che l’ha contrapposta al Città di Andria, che in terra di Bisceglie ha saputo bloccare i padroni di casa sul 5-5.
Un punto d’oro per la compagine andriese, un pareggio d’oro per tutte le inseguitrici ferme a sei punti, un punto che serve a poco per la Nova Vigiliensis,che tra le mura amiche ha letteralmente gettato al vento la possibilità di essere attualmente prima.
Buona la prestazione del città di Andria che per effetto del pareggio sale a quota 4 punti navigando cosi verso il centro della classifica. Altro grande risultato è stato quello ottenuto tra le mura amiche dalla Garganus, che non solo è tornata alla vittoria dopo lo stop della seconda giornata, ma lo ha fatto imponendosi sulla Vigor Molfetta, che prima del calcio d’inizio era capolista insieme a San Rocco e Nova Vigiliensis.
Una vittoria importante e schiacciante quella della Garganus, che ai propri avversari ha rifilato un netto,secco e pesante 9-4 contro cui la Vigor Molfetta ha potuto poco o nulla per imporsi, perdendo cosi la vetta della classifica e venendo risucchiata nel gruppo d’inseguitrici di centro classifica.
Dopo lo stop di 15 giorni fa anche il Real Foggia torna alla vittoria, con una prestazione condita da: precisione,decisione,concentrazione e voglia di vincere, fattori che combinati hanno permesso ai ragazzi di mister Rosario Costantino d’imporsi per 6-1, su di un Vigor Bisceglie che pur giocando con impegno, nulla ha potuto contro la corazzata rossonera.
Rossoneri non solo in grande forma fisicamente ma anche mentalmente, segno che gli errori di Palo del Colle sono stati capiti e con molta intelligenza vi è stato posto rimedio, ed ora ai ragazzi di mister Costantino non resta da fare altro che continuare sulla rotta della vittoria, attendendo il primo passo falso delle batti strada, per realizzare il proprio sorpasso e tentare di staccare gli inseguitori.

Dopo la vittoria ottenuta proprio ai danni del Real Foggia, il Dream Team Palo del Colle, ha avuto modo di mostrare tutto il suo potenziale anche nella trasferta di Canosa, dove ha saputo imporsi per 5-2, il che conferma il pieno stato di salute del team di Palo del Colle, che senza ombra di dubbio fino al termine della stagione sarà tra le formazioni protagoniste.
Discorso diverso per il Canosa che dopo il grande successo ottenuto nella prima di campionato, sembra essersi sciolto come neve al sole, rimediando ben due sconfitte tra la seconda e terza giornata di campionato.
In forte crescita e ripresa anche il città di Molfetta, la compagine biancorossa, dopo esser stata sconfitta nella prima di campionato in casa del Real Foggia, ha inanellato due vittorie consecutive sfruttando a pieno il doppio turno casalingo, prima imponendosi sul Canosa, e poi travolgendo sabato scorso per 9-3 lo sfortunato Atletico Troia.

Risultati che fanno chiaramente capire che il Città di Molfetta possiede un organico di buona qualità e d’esperienza, che di diritto è entrato nel gruppo d’inseguitrice alla vetta della classifica ed al passaggio di categoria.
Discorso diverso per il Troia che sembra stia dando segnali di crescita,soprattutto in zona gol, dove sono ben tre le reti siglate, con parecchie occasioni costruite e mal sfruttate.
Dopo il pareggio ottenuto nella prima di campionato contro la Vigor Bisceglie e la sconfitta rimediata nella stracittadina della seconda giornata di regular season, la Drion San Severo in casa dell’ultima in classifica Talos Ruvo ha conquistato la sua prima vittoria stagionale, imponendosi per 7-2 e dando segnali di risveglio, discorso diverso per la Talos ultima al pari con l’Atletico Troia, ed ancora in cerca di una propria identità.

Il podio
Miglior attacco della giornata
1: Città di Molfetta e Garganus reti realizzate: 9
2: Real Foggia e San Rocco Ruvo reti realizzate: 6
3: Nova Vigiliensis, Città di Andria, Palo del Colle reti realizzate: 5

Miglior difesa della giornata
1: Real Foggia reti subite: 1
2: Palo del Colle, Drion San Severo reti subite: 2
3: Città di Molfetta reti subite: 3

Peggior attacco della Giornata
1: Vigor Bisceglie reti realizzate:1
2: Canosa, Talos Ruvo reti realizzate: 2
3: Atletico Troia reti realizzate: 3

Peggior difesa della giornata
1: Atletico Troia, Vigor Molfetta reti subite: 9
2: Vigor Bisceglie, Futsal San Severo reti subite:6
3:Nova Vigiliensis, Città di Andria, Canosa reti subite: 5

Miglior team dopo la terza giornata
San Rocco Ruvo, primo con 9 punti e tre vittorie su tre match giocati
link
L´Ospite: Il Real Foggia realizza la sua prima intervista internazionale (13/10/2010)
Categoria: ASD Real Foggia Calcio a 5

Il Real Foggia aggiunge ancora un tassello al suo progetto comunicazione,infatti oltre che fare in formazione sul proprio campionato e naturalmente sul nostro club,con interviste, articoli, video sintesi e prossimamente con la trasmissione ufficiale e le radiocronache, a cominciare da ieri l´ufficio stampa rossoneri ha anche inaugurato e lanciato la rubrica Cinema & Sport, spazio settimanale dedicato a tutte le pellicole che hanno reso grande il mondo dello sport.
Ma Real Foggia.com non è solo questo, perché a cominciare da oggi, siamo orgogliosi di lanciare un´altra rubrica: “L´Ospite”, una rubrica nata per far crescere ulteriormente l´attenzione verso questa fantastica disciplina sportiva agli occhi del popolo di Capitanata, una rubrica che avrà il compito di valorizzare il Futsal nazionale ed internazionale, ma che al tempo stesso lancerà nel panorama nazionale il nome del Real Foggia, palcoscenico in cui per il momento arriverà mediaticamente, ma tra qualche stagione si spera possa esserci anche fisicamente.
Dunque una rubrica che farà conoscere i grandi personaggi del Futsal mondiale a Foggia ma che al tempo stesso farà conosce alla Nazione intera ed al Futsal mondiale il Real Foggia e la nostra città, che senza ombra di dubbio come in tante città ci sono cose da cambiare o migliorare, ma che ha anche tanti buoni aspetti e tra questi c´è il Real.

Il primo ospite che apre ufficialmente la nostra nuova rubrica è senza ombra di dubbio uno dei giocatori più titolati e forti al mondo, ed il suo nome è: Pula,militante nella Dinamo Mosca, uno dei più grandi e forti club al Mondo.
I più incalliti appassionati del grande Futsal, Pula non è un giocatore estraneo perché hanno avuto modo di vederlo giocare sia con la Dinamo Mosca, sia con la Nazionale russa.
Infatti nella sua lunga carriera Pula diverse volte ha avuto l´occasione d´incontrare la nostra Nazione, nel 2008 affrontò nel girone di qualificazione in Uefa Futsal Cup (Champions League) l´allora campione d´Italia Luparense, ma al tempo stesso ebbe modo di affrontare la nostra nazionale ai campionati del Mondo, giocati due anni fa in Brasile, dove con la sua Russia diede filo da torcere all´Italia,nella finalina per il terzo e quarto posto vinta dagli azzurri per 2-1.
Ma pur arrivando quarto, Pula dimostrò al mondo intero le sue grandi doti, infatti la scarpa d´oro venne vinta proprio dal giocatore della Dinamo Mosca che dimostrò anche un grande affetto per la maglia della Nazionale russa, memorabile il suo pianto a fine partita e l´abbraccio dell´allora C.T. azzurro Nuccorini, per rincuorarlo.

Una carriera fino ad oggi bella ed importante per Pula, che soprattutto in Russia ha avuto modo di vincere tanto con la Dinamo Mosca, con cui ha conquistato due titoli nazionali nel 2007 e nel 2008, due coppe di Russia nel 2008 e nel 2009 , e soprattutto vinse nell´ormai lontano 2007 la Coppa dei Campioni, arrivando al secondo posto nella finale del 2008.

Una carriera lunga ed importante la sua, una carriera cominciata prestissimo come confermato dallo stesso giocatore sulle nostre pagine “Ho cominciato a giocare quando avevo soli 5 anni,in un club che si chiamava Jorge .

Li non giocavo solo a calcio ma anche a futsal, poi dopo alcuni anni decisi di dedicarmi solo ed esclusivamente al futsal”. Il discorso vira su quelli che sono i suoi ricordi di quel periodo “ Della mia infanzia ho un buon ricordo e giocare mi rendeva felice”.

Cosi dopo aver fatto il rodaggio tra i vari campionati giovanili prima nel club Jorge e poi nel Faben, anche per Pula arriva la grande occasione, venendo ingaggiato dal Carlos Barbosa. Ma lo stesso giocatore non poteva immaginare che quello fosse solo il trampolino di lancio della sua fantastica carriera, infatti dopo aver disputato un torneo con il Carlos Barbosa viene notato dalla Dinamo Mosca come confermato dallo stesso giocatore
“Dopo aver giocato un torneo con il Carlos Barbosa, mi venne proposto di giocare in Russia, accettai e cominciò cosi sei anni fa la mia carriera in Russia.
A Mosca io e la mia famiglia siamo molto felici, con i miei compagni di squadra e connazionali, ho un bellissimo rapporto di amicizia, quando non siamo insieme ci sentiamo per telefono o internet, tenendoci sempre in contatto tra di noi, siamo una grande famiglia e ci vogliamo molto bene”.
Amicizia che Pula ha con un altro campione brasiliano ma del calcio a11 ossia Wagner Love, attaccante brasiliano in forza al CSKA Mosca, per il quale anche Napoli e Fiorentina mostrarono un certo interesse “

Con Wagner ho una bellissima amicizia, infatti quando abbiamo tempo andiamo a vedere le sue partite, mentre lui quando può viene a vedere le nostre”. Ovviamente come tutti i giocatori che si rispettino, anche Pula ha tanti ricordi “
Ricordo ancora oggi con tanta emozione i due campionati,la vittoria in Uefa Futsal Cup, e soprattutto un gran gol che realizzai a pochi secondi dalla fine nella finale di Coppa di Russia”.
Il discorso cosi arriva alla Nazionale, con cui ha disputato un mondiale, un europeo e tra qualche giorno il Gran Prix delle Nazioni che si terrà in Brasile “
Sono molto felice di giocare con la Nazionale russa,secondo me l´attuale Gran Prix sarà un mini mondiale,noi affronteremo questa manifestazione con una formazione molto giovane, anche perché diversi giocatori titolari non sono disponibili come Cirilo, il quale è momentaneamente infortunato, però cercheremo di far bene ugualmente”.
Si arriva cosi all´attuale stagione ed agli obiettivi da voler raggiungere con la Dinamo Mosca “Il mio obiettivo in questa stagione è vincere campionato e coppa di Russia, per quanti riguarda il mio futuro deciderò a giugno,mese in cui scadrà il mio contratto e devo ancora pensare se restare o lasciare, il mio sogno è quello di poter giocare ancora un europeo ed un mondiale, dunque deciderò tutto a giugno, ora il mio obiettivo è far bene e vincere”.
Prima dei saluti conclusivi da grande campione qual´ è, Pula ha un saluto per tutto il Real Foggia “
Ringrazio la società del Real Foggia, per la possibilità che mi è stata concessa di essere intervistato per il vostro sito ufficiale,vi auguro di vincere e raggiungere i vostri obiettivi”.
Si conclude cosi la prima intervista dell´Ospite, che questa settimana a tutto il popolo foggiano ed italiano ha fatto conoscere più da vicino un grande campione, che nella lontana Russia un tempo terra degli Zar, ha avuto modo e possibilità di dimostrare il suo grande talento, diventando uno dei grandi campioni che questa fantastica disciplina sportiva può vantare a livello mondiale.
Davide Piteo Ufficio stampa ASD Real Foggia
link
Colpaccio del Real Foggia: preso Francesco Cece (08/10/2010)
Categoria: ASD Real Foggia Calcio a 5

Torna di scena il mercato in casa Real Foggia, che ha visto l´arrivo del forte ex giocatore del Prato, San Lazzaro e Fiorentina, Francesco Cece.

Il colpo messo assegno dalla società rossonera, è stata un´autentica fortuna, in un momento anche difficile per il club dauno, che solo pochi giorni fa ha definitivamente svincolato Gaetano Orbelli.

Il giocatore sipontino vittima di un incidente stradale la scorsa settimana,vista la distanza da percorrere in macchina sia nell´arrivare a Foggia che nel tornare a Manfredonia per via delle sedute di allenamento e complice anche il grande spavento, ha preferito far ritorno in patria e lasciare il club rossonero, con cui ha svolto solo il mese di preparazione atletica e le tre amichevoli precampionato.

Una scelta legittima quella di Orbelli, a cui l´intera società del Real Foggia non ha potuto sottrarsi, dando cosi la lista di trasferimento al giocatore sipontino, a cui augura un buon prosieguo di stagione a Manfredonia,e soprattutto la completa e piena guarigione,e dimostrando di essere anche una società non solo seria ma anche comprensiva.
Cosi quando in tanti pensavano a chi poteva essere il sostituto di Orbelli, la dea bendata ha deciso di scendere in campo, facendo si che l´ex giocatore del Prato nativo e residente a Bovino, tramite un amico comune con il Presidente Basili, entrasse in contatto con la dirigenza del Real Foggia, come dichiarato dallo stesso neoacquisto rossonero “Il mio contatto con il Real Foggia è nato tramite un amico in comune con la società, sia il Presidente che il vice sono delle brave persone molto disponibili e con grandi ambizioni, ed io come tutto il club spero che a fine stagione si possano raggiungere traguardi importanti”.

Disinvolto e sciolto, il discorso con Francesco arriva immediatamente a quelli che sono i suoi obiettivi per la stagione che a breve comincerà anche per lui “Il mio obiettivo è ambientarmi ed entrare in sintonia con il gruppo, perché da sempre mi hanno insegnato che le vittorie vengono raggiunte con il gruppo e non con il singolo.
La mia avventura in maglia rossonera comincerà da oggi con il mio primo allenamento, ed ho tanto su cui lavorare,perché per un anno sono stato fermo, ma ho voglia di tornare a giocare e spero di poterlo fare presto,però a questi livelli bisogna essere allenati, anche perché la serie C2 è un campionato molto duro da un punto di vista fisico”.

Inevitabilmente il discorso vira sul suo passato, infatti Francesco è uno di quei giocatori con la g maiuscola,un ragazzo che nel curriculum ha un passato nell´under 21 del Prato campione d´Italia,dove ad allenarlo ci fu Velasco, che nel bel paese ha conquistato la bellezza di sette titoli.
Ed è proprio nella città Toscana,che Francesco nasce e cresce nel mondo grande Futsal,dove ha la possibilità di arrivare anche a calcare il palcoscenico della serie A oltre che dell´Under 21, giocando con giocatori partecipanti alla Uefa Futsal Cup.

Chiusa la parentesi di Prato, il giocatore foggiano vola prima a Bologna in serie B ed in forza al San Lazzaro poi a Firenze nel Futsal Fiorentina con cui gioca in C1 e poi in B, ed il racconto di questa magnifica storia di sport arriva proprio dalla voce di Francesco“A Futsal cominciai a giocare all´età di 18 anni, feci un provino per l´under 21 del Prato, dove su 24 ragazzi ne scelsero 2, uno dei due ero io, e da li cominciò la mia avventura nel mondo del Futsal.
Per me è stata una bellissima esperienza,anche perché giocavo nell´under 21 del Prato e con la prima squadra in A, dove ho anche giocato in qualche match.
In quell´esperienza ebbi la fortuna non solo di giocare con e contro grandi giocatori brasiliani,argentini e paraguaiani, ma soprattutto ebbi la fortuna di essere allenato da Velasco che in Italia ha vinto 7 campionati,e portato a Prato lo scudetto e la partecipazione alla Uefa Futsal Cup (Champions League).
Dopo l´esperienza del Prato sono passato al San Lazzaro a Bologna in serie B, e successivamente alla Futsal Fiorentina in C1 e nuovamente in B”. Cosi si arriva alle conclusioni finali “Personalmente spero che il Real Foggia centri gli obiettivi prefissati:Coppa Puglia e Campionato, personalmente mi auguro di disputare una stagione importante,alla città,ai miei compagni ed al popolo foggiano, chiedo di essere pazienti ed aiutarmi a tornare quello che ero una volta, dal canto mio prometto massima serietà ed impegno”.
Davide Piteo Ufficio Stampa ASD Real Foggia
link
Dopo tanti mesi di attesa la stagione 2010/11 anche in C2 prende il via (28/09/2010)
Categoria: ASD Real Foggia Calcio a 5

Al suo esordio la Coppa Puglia fa un regalo agli appassionati del Futsal foggiano con lo storico match tra il neonato Atletico Troia e la corazzata Real Foggia


Dopo mesi di attesa anche la stagione agonistica nel campionato di serie C2 prenderà il via,in casa Real Foggia è tutto pronto per quella che sarà un´autentica sfida dal sapore storico. Infatti Atletico Troia- Real Foggia, non sarà solo la gara di andata del primo turno di Coppa Puglia, ma una partita che vedrà il neonato Atletico Troia,incrociare le armi contro l´ormai veterana Real Foggia, dunque al club rossonero il compito di tener a battesimo il giovane Troia, che pur essendo giovane ha il carattere ed il cuore di una veterana.

Una partita che senza ombra di dubbio sarà il match del gruppo, perché entrambe le società ed entrambi gli allenatori hanno puntato tanto sulla creazione, di due gruppi che siano tali prima fuori dal rettangolo di gioco e poi dentro il campo,sarà la partita del cuore e della stanchezza, dato che l´improvviso anticipo dell´avvio di campionato, ha praticamente sfasato la preparazione atletica di tutte le squadre, incluse Real Foggia e Troia.

Dunque quella che domani sera andrà in scena, sarà un match formato vecchio stampo, una di quelle partite che ormai è possibile rivedere solo sulle pellicole in bianco e nero,dove si vinceva con il cuore, la testa ed il gruppo, armi che entrambe le formazioni non mancheranno d´impiegare sul rettangolo di gioco.

Tutto ciò è stato ampiamente confermato sia dal presidente del Real Foggia Rino Basili ed dal Vice Presidente dell´Atletico Troia Alfonso Bortone, ed il primo ad essere intervistato è stato il dirigente rossonero, che ha aperto la sua intervista parlando dell´emozioni che a 24 ore dal calcio d´inizio si vivono in casa Real Foggia “L´emozioni sono tante,anche se si tratta della terza stagione di esistenza del Real Foggia, ci sono sempre emozioni diverse.

Quest´anno abbiamo lavorato di più,per poter mettere il Real ed i giocatori del nostro team, di essere al vertice per un eventuale salto di categoria,che in tanti in città attendono.

Noi come dirigenza abbiamo cercato di accontentare le richieste del mister,ovviamente un conto è la carta un conto è il campo,i nomi che abbiamo preso per la stagione che prenderà il via da domani,sono di spessore nel panorama del Futsal foggiano,ma sono convinto che in una realtà come la serie C2 la differenza la fa il gruppo.

Allo stato attuale delle cose secondo il mio giudizio la Coppa Puglia sarà un problema,perché la Lega aveva dato disposizione che il campionato di serie C2 cominciasse il 9 ottobre,invece all´ultimo momento ha cambiato disposizione, facendo si che il campionato cominciasse il 2 ottobre,quindi mister Costantino ha dovuto affrettare la preparazione atletica,ed ora non so quanto possa essere positiva la Coppa Puglia.

Certo la voglia di vincere potrà contare molto per far correre di più le gambe,e far arrivare il cuore dove la resistenza fisica potrà non farci arrivare, però a mio giudizio ci vorrà ancora un mese prima di vedere il vero Real Foggia”.

Il discorso arriva anche sul match che si disputerà domani“Fa piacere che un´altra squadra della nostra Provincia si affacci al calcio a 5 facendo si che tale disciplina in terra dauna cresca maggiormente, però sappiamo anche che il Troia in questa prima stagione annovera tra le proprie fila ragazzi provenienti dal calcio a11, e bisogna dire che il calcio a 5 è nettamente diverso, ma al tempo stesso le motivazioni migliori si trovino proprio nelle prime gare, loro sicuramente verranno a Foggia per fare bella figura e perché no anche vincere, dato che di fronte avranno una squadra quotata, quindi giocheranno anche sull´entusiasmo che produce tanta adrenalina e voglia di far bene, e questo potrebbe crearci dei problemi.

Per noi quindi saranno fondamentali i primi minuti di gioco,anche perché nel secondo tempo i nostri ragazzi caleranno fisicamente, vista la preparazione atletica fatta, quindi un buon primo tempo potrebbe permetterci di vincere.

Ovviamente anche con la testa e con il gruppo, certo giocare sul campo dove abbiamo fatto la preparazione atletica potrà aiutarci, ma non sarà fondamentale ai fini del nostro risultato”. Cosa chiederà ai suoi ragazzi prima della gara?

“Ai ragazzi prima della partita farò un grande in bocca all´lupo,è sono sicuro che daranno il massimo e non avrò bisogno di chiedere nulla”. Se esistesse una schedina in cui ci fosse anche questo match su quale risultato punterebbe ?“Il cuore dice 2” .

Dopo il massimo dirigente rossonero, è il turno del vicepresidente dell´Atletico Troia ossia Alfonso Bortone,con cui l´intervista si apre come per il presidente del Real, chiedendo quali l´emozioni che si provano in casa dell´Atletico a 24 ore dallo storico esordio“

L´emozioni sono davvero tante, anche perché cominciamo un´avventura nuova e storica, tutti noi proveniamo dal calcio a11,ma al tempo stesso Troia non conosce il Futsal e l´Atletico farà conoscere questa disciplina sportiva nella nostra città, dunque per noi il risultato conta poco,perché ripeto l´emozioni più grandi dipendo dal fatto che il nostro paese conoscerà questo sport, grazie a noi. Però bisogna anche dire,che In città la gente è un po´scettica,perché fino ad oggi a Troia le gente viveva di calcio a 11 e volley,ed ora potranno affacciarsi a questa nuova realtà sportiva, sicuramente con l´arrivo del palazzetto dello sport la gente della nostra città si avvicinerà a questa disciplina, anche perché come società abbiamo già un settore giovanile avviato,facciamo scuola calcio a 5, e dalla prossima stagione cercheremo di arrivare anche nella categoria allievi,ed al tempo stesso vorremmo creare anche un settore femminile.

I ragazzi saranno sicuramente tutti emozionati,daranno tutto per vincere anche se sanno che di fronte avranno una corazzata come il Real Foggia,tra le candidate alla vittoria non solo del campionato ma anche della Coppa stessa, però già poter giocare contro una squadra del genere, e giocare bene per i nostri ragazzi rappresenta già una vittoria.
Il nostro mister Giuseppe Minga ex Fuente, è stato molto bravo nel creare un gruppo molto unito ed affiatato, e vedere ciò è già un grandissimo successo per la nostra società,anche perché il gruppo nel calcio a 5 è molto importante.
Infatti credo che per noi sarà fondamentale basarci su di esso, e potrà far si che si colmi la distanza nel gioco e nell´esperienza che ha il Real.
Senza dubbio la nostra arma in più dovrà essere il cuore, dal canto nostro abbiamo ragazzi che provengono dal calcio a11, ed il pallone sanno come si tratta, ed al tempo stesso hanno grande voglia di dimostrare di essere bravi e poter stare senza problemi anche nel Futsal, tutti questi elementi potrebbero aiutarci contro una corazzata come il Real Foggia.

Va detto però che fisicamente non stiamo ancora bene,perché siamo ancora in fase di preparazione atletica e sicuramente avremmo le gambe pesanti stessa cosa anche per il Real, il grande svantaggio che avremo sarà rappresentato dal campo,perché i nostri ragazzi hanno eseguito l´intera preparazione atletica in palestra, mentre domani giocheremo sul sintetico e la differenza c´è e si vede, quindi ciò sarà il nostro punto a sfavore”.
Cosa chiederà ai suoi ragazzi prima del match? “Ai ragazzi chiederemo massimo impegno, serietà e rispetto dell´avversario, il risultato per questa prima stagione non conta, fino a quando i ragazzi s´impegnano e giocano seriamente e con rispetto per noi è già una grande vittoria,mentre ai nostri concittadini chiedo di venirci a supportare, ma sicuramente lo faranno”.
Se esistesse una schedina in cui ci fosse anche questa gara su quale risultato punterebbe? “ Personalmente giocherei sull´1”.
Davide Piteo Ufficio stampa Real Foggia calcio a 5
link
Nella prima stagionale il Real Foggia non va per il sottile superando 5-2 il Futsal San Severo (13/09/2010)
Categoria: ASD Real Foggia Calcio a 5

Anche se reduci da un´intensa prima settimana di preparazione atletica i rossoneri vincono la prima amichevole precampionato senza troppi problemi.

Dopo poco più di un mese, il Real Foggia torna a far parlare di se, ma questa volta non per la campagna acquisti fatta, ma per il risultato ottenuto nella prima amichevole stagionale contro il Futsal San Severo, che ha visto i rossoneri di mister Rosario Costantino imporsi per 5-2, nonostante nelle gambe dei suoi ragazzi ci fossero i carichi della prima ed intesa settimana di preparazione atletica.

Sette giorni duri per i rossoneri,conclusi con una importante e roboante vittoria,dunque se il buon giorno si vede dal mattino, il Real Foggia nel corso della stagione che prenderà il via il prossimo 28 settembre con la Coppa Puglia, sarà tra le sicure protagoniste.
Infatti l´obiettivo del club rossonero è da tempo dichiarato: centrare una storica doppietta per la città, con la vittoria del campionato e della Coppa puglia, anche se vedendo i campioni presenti quest´anno in rosa, la fantasia ha stuzzicato la mente dei dirigenti rossoneri, che da qualche giorno a questa parte sognano di poter alzare al cielo anche la Super Coppa.
Però prima di alzare coppe al cielo, bisognerà vincere e volare in classifica, cosa che il Real almeno dopo quanto visto nella prima uscita stagionale sembra essere in grado di fare, viste le prestazioni dei giocatori riconfermati e dei nuovi arrivati.
Ottimo l´approccio con la categoria e con il sintetico da parte di Orbelli ed Ese, i quali sono stati autori di una grande prestazione nonostante avessero le gambe pesanti dopo una estenuante settimana di lavoro,buono anche l´approccio di Fabio De Nido, il quale ha messo in luce tutte le sue qualità tecniche,e proprio su di lui mister Rosario, nutre grandi speranze visto che tale campionato De Nido lo vinse insieme ad alcuni dei suoi attuali compagni di squadra due anni fa.

Buona anche la prova di Massimo Valente, che pur non al meglio della forma fisica, ha mostrato esperienza e sicurezza a cui va aggiunta la prova di Stramaglia tra i pali, che non ha deluso le aspettative, pur dovendo abbandonare il campo anzi tempo per problemi alla cervicale, dovuti al freddo ed all´incessante cadere della pioggia durante l´allenamento di venerdì. Buono anche l´esordio del gruppo storico, con impegno, quantità, qualità e sacrificio, ed il 5-2 dice quanto forte sia il potenziale del team all´ombra dell´Epitaffio, ma per esprimere un giudizio complessivo è ancora presto, come dichiarato dallo stesso allenatore “E´ ancora presto per dare un giudizio, anche perché siamo di fronte ad una squadra in parte rinnovata però la cosa che maggiormente mi rende felice è stato veder nascere un bel gruppo, i ragazzi sono molto affiatati fra di loro ed hanno unità d´intenti,sicuramente è un ottimo avvio di stagione.

Nella gara di sabato la condizione era molto approssimata, ai ragazzi non ho chiesto lo sviluppo della manovra, perché non avendo ancora una condizione ottimale avremmo perso di lucidità in breve tempo,ma la cosa che maggiormente m´interessava era vedere l´approccio al match e lo spirito di gruppo, cosa che c´è stata, ed il risultato lo ha dimostrato ampiamente. Certo a stupirmi positivamente sono stati i ragazzi provenienti da Manfredonia, Ese, Orbelli e De Nido, che hanno portato alla squadra un tasso tecnico e qualitativo non indifferente,senza ovviamente dimenticare Marco Diomede che sarà con noi da lunedì, mentre i ragazzi dello scorso campionato devono ancora crescere sotto alcuni aspetti, ma durante la preparazione che stiamo svolgendo potranno colmare le proprie lacune senza problemi.

L´aspetto che più di altri mi ha impressionato positivamente,è stata la grande umiltà dei nuovi arrivati, perché parliamo di grandi giocatori che sono scesi di ben due categorie e sono entrati nel gruppo in punta di piedi ed in silenzio,ed avere gente del genere non è facile.

Infatti a mio giudizio fondamentale sarà il gruppo,specie i ragazzi che troveranno poco spazio se sapranno attendere il proprio turno restando uniti ed affiatati al resto del team,faranno si che il Real possa togliersi grandi soddisfazioni.

Ovviamente al momento stiamo crescendo come gruppo fuori dal campo, però è giunto il momento di diventare squadra anche in campo, dobbiamo migliorare l´affiatamento ed i collegamenti fra i reparti,ma visti i giocatori a mia disposizione sono sicuro che riusciremo in questo in breve tempo, ma una cosa è certa: saremo una squadra competitiva e protagonista.
La sola nota negativa sarà il dover adattarci al sintetico, dato che molti dei miei giocatori provengono dal parquet, ma nel giro di poche settimane dovrebbero aver preso confidenza con la nuova superficie senza troppi problemi”

Si arriva cosi alle conclusioni finali “Nel gruppo c´è grande entusiasmo, da lunedì cominceremo a lavorare sulla forza esplosiva,i presuppostivi ci sono tutti per disputare una grande stagione e cercheremo di farlo a cominciare dal 28 settembre nell´esordio stagionale in Coppa Puglia contro l´Atletico Troia”.
Davide Piteo Ufficio stampa A. S. D. Real Foggia
link
Calcio a 5, Foggia inarrestabile: 13 successi di fila. Il Barletta ora torna a sperare nei play-off - I dauni sono a un passo dalla promozione in serie B: +5 sul Mola 20/03/2010)
Categoria: ASD Real Foggia Calcio a 5

FOGGIA Centrando la tredicesima vittoria consecutiva ai danni del Nettuno la Fuente Foggia mantiene la prima posizione, compiendo un altro passo verso la conquista della serie B. Alle spalle dei foggiani resiste, distaccata sempre di cinque lunghezze, la Virtus Mola che, sul campo della Futsal Taranto, coglie un importantissimo successo, settimo consecutivo, nonch quarto in trasferta.

In terza posizione si conferma il Real M. Puglia che, dopo il deludente pareggio della scorsa giornata, torna alla vittoria ai danni dellHellas Brindisi, con una serie positiva aperta di tre turni.

In quarta posizione, con un distacco quasi incolmabile dalla terza, sale lAiace Conversano che, tra la sorpresa generale, vince sul campo del Sammichele soffiandoli proprio la quarta piazza. Per la squadra bianco-viola si tratta del secondo successo consecutivo in trasferta. Chiude la zona play-off il Sammichele che, adesso, deve guardarsi alle spalle.

BARLETTA Grazie al facile successo casalingo sulla Futsal Cerignola, la Futsal Barletta mantiene salda la sesta posizione e, approfittando dellinaspettata sconfitta del Sammichele, ritorna nuovamente a sperare nei play-off, adesso distanti solo due punti. I biancorossi, inoltre, mettono una seria ipoteca sulla sesta piazza approfittando della contemporanea sconfitta delle pi immediate inseguitrici, Nettuno e Futsal Taranto, che continuano la loro corsa parallela.

Per i biscegliesi, quella di Foggia, la quinta sconfitta nelle ultime sei giornate mentre per gli ionici, la sconfitta interna ad opera della Virtus Mola, rappresenta il terzo stop nelle ultime quattro partite. Alle spalle della coppia Nettuno Taranto, ritorna la Tris Gravina che, tra le mura amiche, grazie alla vittoria sullAtletico Fasano, interrompe un digiuno di punti che durava ormai da due giornate

BRINDISI La decima posizione, che apre la zona play-out, occupata dallHellas Brindisi che scambia posizione con la Tris Gravina a causa della sconfitta in trasferta sul campo del Real M. Puglia. Per i brindisini si tratta della seconda vittoria nelle ultime tre giornate. Alle spalle dellHellas risale il Casamassima che, grazie alla vittoria sul campo dellEffe. Gi. Castellana Grotte, interrompe una serie di tre sconfitte consecutive, vittoria che inoltre le consente di recuperare due posizioni in classifica.

Distanziato di un solo punto dalla squadra giallo-blu, troviamo un terzetto formato da Atletico Fasano, sconfitto a Gravina dalla Tris, Torre Pino Spinazzola, vittorioso sul campo dellAtletico Laterza e Effe. Gi., sconfitto, come dicevamo prima, in casa dal Casamassima e che occupa, da questa giornata, la terzultima posizione, a causa di una differenza reti sfavorevole. In penultima e ultima posizione troviamo sempre lA. Laterza e la Futsal Cerignola che vedono sempre pi vicina la serie C2.

PROSSIMO TURNO Per la 26esima giornata la prima della classe, Fuente Foggia sar impegnata in trasferta a Fasano contro lAtletico mentre la sua pi immediata inseguitrice, la Virtus Mola ospiter una Futsal Barletta, impegnata nella rincorsa ai play-off. Altra partita interessante quella di Conversano che vedr opposte Aiace e Real M. Puglia, rispettivamente quarta e terza forza del campionato.

Partita meno impegnativa, invece, per il Sammichele che sar impegnato sul campo della Futsal Cerignola. Cercher di tornare al successo il Nettuno, impegnato in casa contro lEffe. Gi., cos come la Futsal Taranto, impegnata in uninsidiosissima trasferta contro la Torre Pino. Partite importantissima in chiave salvezza quella di Brindisi, tra Hellas e Tris Gravina e quella di Casamassima, tra i padroni di casa e lAtletico Laterza. Insomma ci sar davvero da divertirsi in un turno con tanti scontri diretti.
da quotidianopuglia.it
link
Real Foggia, tutto bene quel che finisce bene! (16/03/2010)
Categoria: ASD Real Foggia Calcio a 5

I rossoneri partono forte a San Severo, ma si fanno rimontare il doppio vantaggio. Serve un grande secondo tempo e un poker di Spagnoli per portarsi a casa lintera posta in palio.

Tutto bene quel che finisce bene. Tiri un sospiro di sollievo, ringrazi un secondo tempo da leoni e via, con lo sguardo a sabato prossimo: questo il pillole il pensiero alla fine di Futsal San Severo Real Foggia.

Una gara che i rossoneri di mister Costantino mettono sul binario giusto in soli nove minuti, portandosi sul doppio vantaggio con la doppietta di Spagnoli, per poi esibirsi in un harakiri senza precedenti, subendo nel quarto dora finale il ritorno dei padroni di casa, che mettono la freccia per il sorpasso fino al 5-2.

Serve allora un grande secondo tempo ai ragazzi di mister Costantino per portarsi a casa i tre punti, in una giornata in cuitutto bene quel che finisce bene, anche le altre gare: la Nova Vigiliensis impatta col Garganus, permettendo ai foggiani di rovinare la festa, piazzandosi un punto sopra i biscegliesi e due sotto i cugini di Monte SantAngelo.

E sabato prossimo, ancora un turno potenzialmente favorevole per il Real Foggia, che ospiter la Vigor Bisceglie, che niente ha pi da chiedere a questo campionato, ma che certamente non vorr sfigurare a cospetto di capitan Mazzola e compagni; turno insidioso, invece, per le compagne di viaggio dei foggiani, con la Nova Vigiliensis che ospiter la Fovea e il Garganus che andr a far visita allAtletico Canosa. Lultimo posto per i play-off, insomma, ancora in ballo. Perci, non resta chevincere per crederci.

LA CRONACA La gara entra subito nel vivo: dopo tre minuti i rossoneri si portano subito in vantaggio, con Spagnoli, il pi positivo dei suoi sin dai primi minuti, che dalla distanza scaglia un tiro imprendibile per Mannocchia. Oltre il vantaggio, gli ospiti mostrano di poter diventare subito padroni del match, con il portiere di casa chiamato a compiere il miracolo sulla conclusione ravvicinata di Crudele. Ma il gol non tarda ad arrivare, ed proprio Crudele a recuperare un pallone sul fallo laterale, portarlo avanti per qualche metro e servire Spagnoli, per la doppietta personale e il doppio vantaggio, meritatissimo, del Real.

A questo punto, per, la luce si spegne e il meccanismo si inceppa, perch la Futsal comincia a farsi vedere costantemente dalle parti di Padalino, che prima disinnesca un tiro di Predicatori, poi, compie fallo in area su un avversario lanciato su una corta ribattuta della difesa: il direttore di gara assegna senza dubbi il penalty, su cui si porta capitan Guerra, che non sbaglia.

Con lo svantaggio accorciato, i padroni di casa spingono sullacceleratore e sfruttano il black-out dei rossoneri, trovando subito il gol del pari con DAugelli.

La reazione dei foggiani nel tiro di Valente ribattuto da Mannocchia, ma la spinta della Futsal non si esaurita, e va vicina alla rete ancora con DAugelli, che sbaglia clamorosamente un gol a porta sguarnita.

Ed solo il preludio ai sei minuti pi tremendi della storia del Real Foggia: dal minuto 24 al minuto 30, ci sono solo i padroni di casa, che compiono lallungo che pare strattonare definitivamente la gara, portandosi sul 5-2.

Ma con la stessa rapidit, dallabbandonate la nave si torna al viaggio col vento in poppa: due minuti e capitan Mazzola suona la carica, servendo un pallone al centro area che Valente spinge in porta in scivolata.

La porta per Crudele sembra stregata, mentre in giornata di estrema grazia Spagnoli, versione Re Mida, pronto a spingere in porta ogni pallone utile, come quello che infila sotto il sette, per riportare definitivamente in gara il Real.

La grinta dei foggiani diventa padrona del campo, e la rimonta cos servita e porta la firma di Crudele, abile a spuntare in area, dagli sviluppi di un corner, per la deviazione giusta. La gara, cos, si riaccende e attraversa un fase molto concitata, in cui le occasioni si susseguono numerose: da una parte Padalino si oppone a Guerra, dallaltra Mannocchia a dire di no a Spagnoli.

I minuti passano, e quando ne mancano solo cinque al termine del match, ancora Re Mida Spagnoli a calare il suo personale poker di giornata, trovando il varco giusto, a tu per tu con il portiere di casa. A completare lopera, poi, ci pensa Luigi Valente, che trova il varco giusto dalla distanza per segnare il gol, il suo primo in maglia rossonera, che sancisce la definitiva vittoria dei foggiani.

Infatti, da l in poi la Futsal non creer pi problemi agli ospiti, che salutano il triplice fischio finale liberando tutta la gioia, per una gara riacciuffata per quando tutto sembrava perduto. Invece, tutto bene quel che finisce bene.

Ufficio Stampa A.s.d. Real Foggia Claudia Di Dio
link
REAL FOGGIA, TUTTO BENE Ma quanta fatica (16/03/2010)
Categoria: ASD Real Foggia Calcio a 5

Tutto bene quel che finisce bene. Tiri un sospiro di sollievo, ringrazi un secondo tempo da leoni e via, con lo sguardo a sabato prossimo: questo il pillole il pensiero alla fine di Futsal San Severo Real Foggia. Una gara che i rossoneri di mister Costantino mettono sul binario giusto in soli nove minuti, portandosi sul doppio vantaggio con la doppietta di Spagnoli, per poi esibirsi in un harakiri senza precedenti, subendo nel quarto dora finale il ritorno dei padroni di casa, che mettono la freccia per il sorpasso fino al 5-2.

Serve allora un grande secondo tempo ai ragazzi di mister Costantino per portarsi a casa i tre punti, in una giornata in cuitutto bene quel che finisce bene, anche le altre gare: la Nova Vigiliensis impatta col Garganus, permettendo ai foggiani di rovinare la festa, piazzandosi un punto sopra i biscegliesi e due sotto i cugini di Monte SantAngelo.

E sabato prossimo, ancora un turno potenzialmente favorevole per il Real Foggia, che ospiter la Vigor Bisceglie, che niente ha pi da chiedere a questo campionato, ma che certamente non vorr sfigurare a cospetto di capitan Mazzola e compagni; turno insidioso, invece, per le compagne di viaggio dei foggiani, con la Nova Vigiliensis che ospiter la Fovea e il Garganus che andr a far visita allAtletico Canosa. Lultimo posto per i play-off, insomma, ancora in ballo. Perci, non resta chevincere per crederci.


LA CRONACA La gara entra subito nel vivo: dopo tre minuti i rossoneri si portano subito in vantaggio, con Spagnoli, il pi positivo dei suoi sin dai primi minuti, che dalla distanza scaglia un tiro imprendibile per Mannocchia. Oltre il vantaggio, gli ospiti mostrano di poter diventare subito padroni del match, con il portiere di casa chiamato a compiere il miracolo sulla conclusione ravvicinata di Crudele.

Ma il gol non tarda ad arrivare, ed proprio Crudele a recuperare un pallone sul fallo laterale, portarlo avanti per qualche metro e servire Spagnoli, per la doppietta personale e il doppio vantaggio, meritatissimo, del Real.

A questo punto, per, la luce si spegne e il meccanismo si inceppa, perch la Futsal comincia a farsi vedere costantemente dalle parti di Padalino, che prima disinnesca un tiro di Predicatori, poi, compie fallo in area su un avversario lanciato su una corta ribattuta della difesa: il direttore di gara assegna senza dubbi il penalty, su cui si porta capitan Guerra, che non sbaglia.

Con lo svantaggio accorciato, i padroni di casa spingono sullacceleratore e sfruttano il black-out dei rossoneri, trovando subito il gol del pari con DAugelli. La reazione dei foggiani nel tiro di Valente ribattuto da Mannocchia, ma la spinta della Futsal non si esaurita, e va vicina alla rete ancora con DAugelli, che sbaglia clamorosamente un gol a porta sguarnita.

Ed solo il preludio ai sei minuti pi tremendi della storia del Real Foggia: dal minuto 24 al minuto 30, ci sono solo i padroni di casa, che compiono lallungo che pare strattonare definitivamente la gara, portandosi sul 5-2.

Ma con la stessa rapidit, dallabbandonate la nave si torna al viaggio col vento in poppa: due minuti e capitan Mazzola suona la carica, servendo un pallone al centro area che Valente spinge in porta in scivolata.

La porta per Crudele sembra stregata, mentre in giornata di estrema grazia Spagnoli, versione Re Mida, pronto a spingere in porta ogni pallone utile, come quello che infila sotto il sette, per riportare definitivamente in gara il Real. La grinta dei foggiani diventa padrona del campo, e la rimonta cos servita e porta la firma di Crudele, abile a spuntare in area, dagli sviluppi di un corner, per la deviazione giusta.

La gara, cos, si riaccende e attraversa un fase molto concitata, in cui le occasioni si susseguono numerose: da una parte Padalino si oppone a Guerra, dallaltra Mannocchia a dire di no a Spagnoli. I minuti passano, e quando ne mancano solo cinque al termine del match, ancora Re Mida Spagnoli a calare il suo personale poker di giornata, trovando il varco giusto, a tu per tu con il portiere di casa.

A completare lopera, poi, ci pensa Luigi Valente, che trova il varco giusto dalla distanza per segnare il gol, il suo primo in maglia rossonera, che sancisce la definitiva vittoria dei foggiani. Infatti, da l in poi la Futsal non creer pi problemi agli ospiti, che salutano il triplice fischio finale liberando tutta la gioia, per una gara riacciuffata per quando tutto sembrava perduto. Invece, tutto bene quel che finisce bene.
da Capitanata.it
link
Real Foggia, la strada ancora in salita (09/03/2010)
Categoria: ASD Real Foggia Calcio a 5

Ancora uno scivolone casalingo per i calcettisti di mister Costantino, che si schiantano contro il Villeneuve Barletta. Sabato prossimo trasferta a San Severo, sponda Futsal.

Lascia il segno la sconfitta casalinga rimediata sabato per 0-5 dal Villeneuve Barletta. Lascia il segno perch ci si aspettava una reazione dopo la sconfitta del derby, lascia il segno perch lennesimo treno play-off passato per il green di Santo Spirito, viste le contemporanee sconfitte di Garganus e Nova Vigiliensis, rispettivamente ad opera di Drion San Severo e Atletico Canosa.

Ma niente ancor perduto definitivamente, quel che certo, per, che in casa Real si fatica a trovare la quadratura del cerchio, che possa permettere ai calcettisti di mister Costantino di poter prendere una strada decisa.

E non continuare a procedere in questo limbo, in cui molto difficile poter esprimere un giudizio sulla stagione dei rossoneri, troppo spesso altalenanti, dalla luce alle ombre. Uscirne, ora, sar ancora pi complicato, vista la deficitaria situazione dorganico che attraversa il Real Foggia, con la lista degli indisponibili che va a riempirsi anche di De Luca, infortunatosi in allenamento, e Moffa, che non sar della partita di San Severo per via dellammonizione maturata sabato scorso, che fa scattare una giornata di fermo.

La strada in salita, dunque. Il cammino diventa difficile, ma non impossibile, finch non lo recita la matematica. Bisogna solo scegliere se crederci ancora o se abbandonare la nave prima che affondi. Ai posteri lardua sentenza.
Ufficio Stampa A.s.d. Real Foggia Claudia Di Dio
link
Real Foggia, un derby troppo amaro! (02/03/2010)
Categoria: ASD Real Foggia Calcio a 5

Il gol di Moffa recupera liniziale svantaggio, ma nel finale i calcettisti di mister Costantino cedono ai cugini della Fovea per 2-1. Tante le recriminazioni per i rossoneri.

Il futsal a volte questione di episodi, di insignificanti centimetri anche. Perch un pallone, se invece di terminare la propria corsa sul palo finisse qualche centimetro pi in l, in quellangolo basso della rete, una giornata amara si trasformerebbe in una giornata agrodolce. E invece di tornare a casa a mani vuote, si porterebbe in cascina un punto importante, per il morale e per la classifica.

Ma lepilogo del derby di Capitanata, giunto alla quarta replica stagionale dopo i due turni di coppa Puglia e la gara dandata, purtroppo un altro, e racconta di un Real in piena emergenza-formazione, ma che ha saputo tenere testa al buon livello tecnico dei cugini della Fovea, sfoderando una bella prestazione caparbia.

Che arresta la sua rincorsa al pareggio sul palo colpito a tre minuti dalla fine da Massimo Valente, su cui cala il sipario del derby foggiano, consegnando la vittoria e i tre punti alla Fovea.

La zona play-off, cos, si allontana di nuovo a quattro punti, e si fa di nuovo in salita per il Real Foggia, a partire da sabato prossimo: sul sintetico della Parrocchia di Santo Spirito, difatti, scender la Villeneuve Barletta, ancora in lizza per il titolo finale.

LA CRONACA Il quarto derby stagionale parte subito in quinta: passano solo due minuti dallinizio della gara ed Valente a scuotere il match, con un gran tiro da fuori che finisce di poco fuori; non si fa attendere la risposta della Fovea, che affida il primo squillo di tromba a capitan Di Chiara, che trova lopposizione pronta di Padalino.

I padroni di casa sembrano subito squadra pi esperta, e difatti con grande cinismo, al primo vero affondo passano in vantaggio. E Salemme a ricevere palla, a girarsi sul suo difensore e battere Padalino in uscita.

Poco male, la gara appena cominciata e i calcettisti di mister Costantino non chinano la testa e reagiscono con un tiro di Ronzino, deviato in corner da Cetta, per poi sfiorare letteralmente il gol con Spagnoli, che appostato in solitaria sul secondo palo, non trova limpatto col pallone.

Fortunatamente per il Real, pochi secondi dopo Garofalo imita il numero dieci foggiano, e al ventesimo, si pu finalmente gioire..come la quiete dopo la tempesta: capitan Mazzola lascia partire un tiro dalla distanza, che, ribattuto da Cetta, finisce sui piedi di Moffa, che replica il tiro del suo capitano, lasciando finire questa volta la palla in rete.

Uno a uno e palla al centro, ma da qui, fino alla fine del primo tempo, si vedr poco Real in attacco: i calcettisti di mister Costantino, difatti, accusano un po la stanchezza e abbassano progressivamente il baricentro, esponendosi agli attacchi della Fovea, che colpisce due legni, prima con Spagnolo, e poi con un delizioso pallonetto di Salemme. I minuti finali sono concitati, ma il risultato non cambia: il pari ad accogliere le due squadre nello spogliatoio alla fine del primo tempo.

La seconda frazione comincia nuovamente col piede sullacceleratore. Moffa va vicinissimo al gol, non riuscendo a trovare il tap-in giusto; Roma non fa tardare la replica della Fovea, trovando sulla sua strada per un super Padalino, che si oppone con reattivit. La gara, da qui, diventa molto agonistica, lasciando poco spazio a nitide occasioni da rete.

Bisogner attendere, dunque, fino al quindicesimo per rivedere De Luca spaventare Cetta con un gran tiro da fuori: loccasione, per, ha leffetto di risvegliare gli attacchi della Fovea, che si rendono subito pericolosi nuovamente con Di Chiara, che dopo una percussione personale coglie il palo esterno, e con Piscopo, che da due passi trova la puntuale risposta di Padalino.

Ancora i legni, poco pi tardi, si renderanno protagonisti, ricacciando in gola la gioia prima a Di Giulio, e poi per par-condicio anche a Luigi Valente. Comincia, cos, ad aleggiare nellaria la sensazione che sar un episodio a sbloccare questo accesissimo derby.

E la sensazione diventa presto realt, e si materializza nel cartellino rosso rifilato a Ronzino, reo di uneccessiva reazione nei confronti del direttore di gara.

Due minuti di inferiorit numerica attendono ora capitan Mazzola e compagni, ma, in realt, ne basta uno solo ai cugini della Fovea per sfruttare loccasione: Garofalo a portare in vantaggio i suoi, lasciando partire un tiro che si insacca sotto lincrocio, imparabile per Padalino.

E torniamo, cos, da dove avevamo cominciato. Mancano tre minuti alla fine, e il Real ci crede ancora, ma dovr arrendersi anche alla sfortuna, che fa terminare sul palo la corsa del gran tiro da fuori di Massimo Valente.

Cala il sipario sul quarto derby stagionale, che sicuramente avrebbe meritato un epilogo diverso per i calcettisti di mister Costantino. Ma non c tempo per fermarsi a recriminare, la corsa continua. Obiettivo Villeneuve Barletta.

Ufficio Stampa A.s.d. Real Foggia Claudia Di Dio
link
Fovea-Real Foggia 2-1 Rossoneri contenuti nel derby! (01/03/2010)
Categoria: ASD Real Foggia Calcio a 5

La brutta batosta ricevuta contro lo Sporting Andria, fa ancora male tra le file rossonere che non si danno pace per quella brutta prestazione.

Quei tre punti persi avrebbero fatto molto comodo, sia per una buona posizione in classifica che sul piano emotivo.

La partita odierna vede i ragazzi di mister Galano confrontarsi contro i ragazzi di mister Costantino ex allenatore della stagione precedente.

La rosa che scende in campo la seguente: Cetta tra i pali, Di Chiara ( cap.)centrale, i laterali Garofalo e Roma, come pivot Salemme. Si da inizio al derby ricordando ai lettori che landata fin con il risultato di due a zero per la Fovea.

Intorno al 5 abbiamo la prima vera conclusione del match con un bel tiro di Garofalo. Passa appena qualche minuto e Salemme, con grande stile da vero pivot insacca il gol del vantaggio,1-0.

Dopo la marcatura la partita assume un andamento piuttosto altalenante con entrambe le squadre che cercano la porta senza sbilanciarsi pi di tanto. Il ritmo viene spezzato al 20 con il gol della squadra ospite,1-1.

I rossoneri si rimettono in corsa e dopo appena un minuto trovano il palo con una bomba di Spagnuolo D. Il primo tempo si chiude con uno sfortunato Salemme che centra anche lui il montante con uno splendido pallonetto.

La seconda frazione di gara, viste le aspettative, comincia con una Fovea grintosa di segnare la rete del vantaggio. I primi dieci minuti del secondo tempo sono un vero assedio che purtroppo non portano a nulla, se non un gran tiro di Bruno al di poco alto sopra la traversa.

Nel 19 i rossoneri colpiscono lennesimo palo con il capitano, incredibile! Nellultima parte di gara accade un po di tutto. Al 22 palo di Di Giulio, contropiede del Real Foggia che si conclude con una bella conclusione colpendo anchesso il palo.

Al 26 viene espulso per protesta un giocatore del Real, dopo appena un minuto arriva il gol tanto aspettato del 2-1, siglato da Garofalo che chiude definitivamente il risultato. Nonostante la vittoria i rossoneri non giocano un bel calcio anche se sfortunata.

Alla conclusione della 5giornata di ritorno vede la Fovea terza classificata assieme al Villeneuve Barletta con 36 punti.
A cura di Guerra Luigi da Foggiacalciomania
link
Calcio a 5, Fuente Foggia-Real Mola: primato in palio - Serie C1, domani il big match tra la capolista e la pi immediata inseguitrice (19/02/2010)
Categoria: ASD Real Foggia Calcio a 5

In palio il primato domani pomeriggio sul parquet della palestra Leonardo da Vinci (ore 16), in occasione dello scontro diretto tra la capolista del campionato regionale di serie C1 di calcio a cinque, Fuente Foggia (55 punti), e la pi immediata inseguitrice, Real Mola (54 punti). Le due squadre si contendono una consistente fetta di chance promozione.

La Fuente (18 vittorie in 21 gare) insegue lobiettivo della doppia promozione consecutiva, dopo il salto di categoria dalla C2 alla C1 dello scorso anno. Adesso lobiettivo pi ambizioso per i ragazzi allenati da mister Miki Grassi e si chiama serie B. La Fuente (in foto, in maglia bianca) giunge al big match del campionato dopo il successo esterno (3-4) ottenuto nella trasferta barese di Sammichele, conservando un punto di vantaggio sul Real Mola alla vigilia dello scontro diretto di domani pomeriggio.
Paolo La Rotonda da Foggia & Foggia
link
Real Foggia, sonora dbacle dei rossoneri in quel di Canosa (16/02/2010)
Categoria: ASD Real Foggia Calcio a 5

Il risultato non lascia appello ai rossoneri, apparsi del tutto spenti e senza spunti, sconfitti 7-0 dallAtletico Canosa. Sabato prossimo il Real riceve la visita del Garganus.

Strana latmosfera che si respira allinterno della struttura canosina, dove regna lo sgomento per la prematura perdita del massaggiatore Gino Forte: alla famiglia e a tutta la societ dellAtletico Canosa va il cordoglio dellintera compagine del Real Foggia. Ma nessun appello attende i rossoneri: questo il buio panorama che si staglia dinanzi agli occhi dei calcettisti del Real Foggia, usciti con le ossa rotte dalla gara contro lAtletico Canosa, che si impone con il netto risultato di 7-0.

Una gara che ha visto i foggiani del tutto spenti e mai in gara, privi di effettivi spunti per pungere i coriacei padroni di casa. A rendere il tutto ancora pi nero..che rosso..ci si mette anche la Nova Vigiliensis, che battendo senza affanni la Vigor Barletta, si riprende il sesto posto, guadagnato da Mazzola e compagni appena sette giorni fa, proprio nello scontro diretto con i ragazzi di mister Cortellino.

E le due formazioni sembrano ancora legate da un filo invisibile: sabato prossimo scender in Capitanata la sorpresa Garganus, che attualmente occupa lultimo posto disponibile per i playoff. Di un eventuale vittoria dei foggiani, che devono necessariamente fermare i garganici per poter sperare ancora di raggiungere il treno-playoff, potrebbe approfittarne ancora una volta la Nova Vigilensis, distante di soli tre punti dal Garganus. In tre per un posto, dunque: al campo lardua sentenza.

LA CRONACA Alle ore 16.01, puntuale come un orologio svizzero, il sig. Michele Bruno della sezione di Molfetta d il via allincontro. E le prime battute tutto sembrano anticipare, ma non il tracollo che attender poi i rossoneri, che partono col piede giusto, quello di De Luca, che scalda i motori con un tiro da fuori, su cui trova pronto Gallo.

AL primo vero affondo, per, i padroni di casa passano in vantaggio, con una ripartenza di Di Nunno, che mette un pallone in mezzo su cui arriva la beffarda deviazione di Moffa, che butta la palla nella propria rete.

Ancora Di Nunno potrebbe subito incrementare il vantaggio per i suoi, ma cicca clamorosamente il gol. La reazione del Real in un tiro di Crudele, che viene respinto da Gallo in uscita, ma solo un fuoco di paglia, perch al decimo lAtletico raddoppia grazie a Suriano, lesto a intercettare una manovra poco prudente da parte della retroguardia foggiana e a battere Maizzi; a questo punto ci prova ora Marino ad accorciare le distanze, ma la difesa di casa sbroglia.

La gara, per, lentamente volge a favore dellAtletico, che affonda definitivamente il colpo, e si porta sul 5-0 al termine del primo tempo, con Caputo e Di Nunno, direttamente su calcio di punizione.

E linizio della seconda frazione non va molto meglio, il Real non riesce a invertire la distruttiva marcia indietro e subisce subito il gol del 6-0, ancora con Caputo.

La gara ormai non ha pi molto da dire, diventa un tiro al bersaglio con Padalino che, subentrato al posto di Maizzi, difende bene la propria porta, evitando un passivo ancora pi pesante, e con Marino, dallaltra parte, che impensierisce pi volte Gallo, abile a chiudere tutti gli spazi, e a negare il gol della bandiera ai foggiani.

Di mezzo, c lespulsione di Crudele, che perde platealmente il senno, e che per questo dovr saltare limportante gara contro il Garganus, e il settimo gol di capitan La Pia, che in ripartenza non esita a battere Maizzi. Una gara da dimenticare, insomma, e da fare in fretta. Sabato prossimo c il Garganus, e o si fuori o si dentro. Non c pi tempo per i passi falsi.
Ufficio Stampa A.s.d. Real Foggia Claudia Di Dio
link
REAL FOGGIA AL SESTO POSTO - Bottino pieno nella gara casalinga contro la Nova Vigiliensis (08/02/2010)
Categoria: ASD Real Foggia Calcio a 5

Troppo ghiotta per lasciarla fuggire era loccasione che si presentava al Real Foggia: loccasione si chiamava sorpasso, e capitan Mazzola e compagni si fanno trovare con la freccia gi pronta e, incassando bottino pieno nella gara casalinga contro la Nova Vigiliensis per 5-3, si portano cos al sesto posto, superando proprio i ragazzi di mister Cortellino e mantenendo intatto a quattro lunghezze il divario con il Garganus, che occupa ora lultimo posto disponibile per i playoff.

LA CRONACA - La posta in gioco, insomma, molto alta per entrambe le squadre, e ci si riflette sui primi minuti di gioco, in cui le due formazioni studiano le strategie migliori per contrastare gli avversari..e per restare in piedi, visto che la pioggia che cade sul capoluogo dauno rende il campo molto scivoloso.

Ma per rodare bastano quattro minuti, e sono quelli che passano dal fischio dinizio del sig.Panessa della sezione di Bari, a quelli che servono a Di Benedetto per sbloccare il risultato; il quarto minuto, per, non arriva nemmeno a conclusione che ci pensa De Luca a rimettere le cose a posto, lasciando partire, dagli sviluppi di un calcio di punizione, un diagonale che si insacca imparabilmente alle spalle di Racanati.

In questa prima fase, poi, sono gli ospiti ad avere le occasioni pi pericolose, con Todisco che si fa carico del reparto offensivo, ma non abbastanza cinico per concludere a rete. Il Real, comunque, non sta a guardare, e dopo aver preso le misure con Crudele, che tira sul portiere una bella girata al volo, passano in vantaggio ancora con Antonio De Luca: lordinato laterale rossonero si fa trovare pronto sulla deviazione del tiro di Massimo Valente, e spinge la palla in rete, per la seconda volta.

I calcettisti di mister Costantino vivono ora il momento migliore della prima frazione di gioco, e vanno pi volte vicini ad incrementare il vantaggio, ma prima Moffa a non sfruttare la manovra che lo libera in solitaria di fronte a Racanati, e poi Luigi Valente ad avere il pallone pi nitido, cogliendo, per, il palo.

Ma il finale regala ancora un ultimo sussulto, ed il tiro libero calciato da Tritto proprio allo scadere, su cui per il numero 10 biscegliese trova la ferma e pronta opposizione di Padalino, che sigilla il risultato prima di scendere negli spogliatoi.

La ripresa porta in campo gli arrembanti calcettisti di mister Cortellino, con Todisco che spinge sullacceleratore per raggiungere il pari, e dopo aver trovato per due volte il decisivo intervento di Padalino, trova il gol del pari, insaccando di testa un cross sul secondo palo.

Ma non ancora il momento per la svolta decisiva del match, e cos, quando Crudele serve a Spagnoli un pallone da spingere dentro per il terzo gol, non stupisce limmediato pari di Ferrante, che si getta in scivolata per far accomodare il pallone in rete.

Il match ora si accende, gli ospiti alzano la pressione, ma sono i calcettisti di mister Costantino a rendersi pi pericolosi, prima trovando lopposizione di Racanati su Spagnoli e Crudele, e trovando anche lopposizione del palo a ribattere un tiro imparabile di De Luca.

Lappuntamento col gol, per, solo rimandato, e porta la firma di Massimo Valente, lesto a recuperare un pallone dal fallo laterale, e trasformarlo in un tiro potente e preciso, che non lascia scampo a Racanati, forse leggermente coperto da uno dei suoi.

E il bottino potrebbe subito essere pi rassicurante per Mazzola e compagni, ma il portiere ospite bravo a chiudere prima su Moffa e poi su De Luca, tenendo ancora a galla le speranze della Vigiliensis.

Ma le stesse naufragano ancora sotto i colpi di Massimo Valente..e della sua punizione dai sei metri, che lascia di stucco Racanati. Ancora una volta, per, il finale potrebbe riservare sorprese, con gli ospiti che schierano il quinto uomo di movimento, ma le trame dei biscegliesi non producono pericoli, ma solo lultimo sussulto.

Il brivido finale dato dal penalty, assegnato agli ospiti per un fallo di mano in area foggiana: si porta alla battuta capitan Mastroviti, ma non c niente da fare, Padalino intuisce e disinnesca il pericolo.


Termina cos con una bella affermazione casalinga per i calcettisti di mister Costantino, che ora devono sicuramente trovare la strada giusta della continuit per sperare di restare in lizza per lultimo posto disponibile per i playoff. Diventa, dunque,ancora pi decisiva la trasferta che porter i rossoneri in quel di Canosa, a far visita ad un Atletico che, seppur staccato dalla vetta, non appare affatto domo. Ma ci non spaventa pi del dovuto, perch quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare
Ufficio Stampa Claudia Di Dio A.s.d. Real Foggia
link
Ancora un Real formato trasferta, niente da fare per la Drion (02/02/2010)
Categoria: ASD Real Foggia Calcio a 5

A San Severo, contro i locali della Drion, il Real Foggia torna alla vittoria, imponendosi per 5-8 e rendendosi protagonisti di un perfetto episodio di fair-play. Sabato prossimo scontro diretto con la Nova Vigiliensis per avvicinare i playoff.

Nella gelida Palestra Geodetica di San Severo, ci pensa il Real Foggia a riscaldare lambiente, portando a casa tre punti importanti, che tengono capitan Mazzola e compagni agganciati allultimo posto utile nel treno dei playoff. Il turno, in realt, non fa nessun regalo ai calcettisti di mister Costantino, visto che le squadre qualche punto pi in l, Garganus e Nova Vigiliensis, non si lasciano scappare lappuntamento con la vittoria.

E nemmeno il Real Foggia, che, dopo esser andato in svantaggio tre volte, nella seconda frazione di gioco spinge il pedale dellacceleratore e compie lallungo finale, imprendibile per i padroni di casa di mister Mininno.

Le dimensioni del campo, abbastanza minimal, danno vita ad una gara che alterna momenti intensi, con numerose palle gol per entrambe le squadre, a momenti in cui la compattezza difensiva dei locali rendeva arduo lavvicinamento alla porta difesa da Pesce. Ci vogliono cinque minuti, e la Drion passa in vantaggio con La Piscopia, dagli sviluppi di un corner, ma ci pensa subito Crudele a ristabilire la parit, con un tiro dalla banda laterale che il portiere di casa non respinge. La prima frazione di gioco, per, vede i locali pi attivi e carichi, e pertanto non stupisce molto il nuovo vantaggio, firmato ancora da La Piscopia, che batte a rete dopo un rimpallo.

Gli ospiti non ci stanno, e un minuto dopo, Valente a trovare langolo giusto per il 2-2, che d velocit alla manovra foggiana, che trova lintensit giusta.

Si accende anche lestro di Ronzino, che prima si fa pericoloso con un tiro da fuori, e sul successivo corner, batte a rete dopo un batti e ribatti in area, in cui il portiere di casa resta a terra, infortunato, dopo aver battuto violentemente la testa.

Scongiurato il peggio per Trozzola, gli animi tornano subito calmi, visto che i calcettisti di mister Costantino, decidono senza esitazione di replicare il gesto di qualche settimana fa dellAscoli di Pillon, lasciando segnare il tre pari ai padroni di casa. Applaudono tutti, meno che la dea bendata, che, sul finire di tempo, spinge in rete ancora una volta la palla per la Drion, per il 4-3 che chiude la prima frazione.

E la beffa sembra continuare per i primi quindici minuti del secondo tempo, quando i calcettisti foggiani tornano in campo decisi a rimettere sui binari giusti lincontro, ma non trovano il varco giusto: ci pensa, cos, Moffa a togliere dimpaccio il Real Foggia, girandosi bene in mezzo allarea e fulminando Pesce in uscita. Linerzia della gara, ora, tutta a vantaggio dei rossoneri, che prima si rendono pericolosi con una deviazione sottoporta di Spagnoli, poi completano la rimonta e passano in vantaggio con un altro tiro dalla distanza imprendibile di Massimo Valente.

Da qui in poi, si vede solo il Real, che allunga il passo con la percussione di capitan Mazzola, che supera gli avversari in mezzo al campo, e serve palla al suo vice Crudele, che non sbaglia, per poi archiviare la pratica con la doppietta di Giuseppe Diomede, che, prima, mette il turbo sulla banda destra e lascia partire un diagonale imparabile per Pesce, poi, due minuti pi tardi, scocca un tiro che, deviato da un difensore, traccia una traiettoria imparabile per il portiere locale; nel finale, entra in campo anche Andrea Marino, classe 1990, che manca di pochissimo lappuntamento col gol.

Nei minuti di recupero, si rivedono anche i padroni di casa, con Cervellione che raccoglie una palla vagante in area e segna il 5-8. Ma non ci sar pi tempo per recuperare, i tre punti vanno al Real Foggia e la mente vola gi a sabato prossimo, quando sul sintetico di Santo Spirito, arriver la Nova Vigiliensis, che in classifica precede i rossoneri di una sola lunghezza.

Loccasione, perci, di quelle da non perdere per i calcettisti di mister Costantino, che dovranno, cos, ricominciare a marciare dritto anche tra le mura amiche, per aspirare allultimo posto disponibile per i playoff. Appuntamento sabato sei febbraio presso la Parrocchia Santo Spirito, con fischio dinizio fissato alle ore 16.
Ufficio Stampa A.s.d. Real Foggia Claudia Di Dio
link
Real Foggia, niente da fare con la Salinis (29/01/2010)
Categoria: ASD Real Foggia Calcio a 5

I calcettisti del tecnico Rosario Costantino non riescono a domare la capolista, che si impone sul sintetico di Santo Spirito per 2-4. Al via sabato il girone di ritorno.

Fermare la capolista? Ancora no. Termina, infatti, sul 2-4 in favore degli ospiti della Salinis, il recupero della decima giornata del girone A della serie C2. I calcettisti di mister Costantino ci credono e ci provano, anche sullo 0-2, ma i tentativi di rimonta si infrangono sulla maggior convinzione messa in campo dai rosanero.

Effettivamente, se volessi individuare la differenza fondamentale tra le due squadre, afferma il tecnico Rosario Costantino, direi che noi, probabilmente, ci abbiamo messo poca cattiveria. La Salinis ha fatto, invece, la sua gara gagliarda, noi sullo svantaggio ci siamo un po disuniti.

Infatti, non sono mancate come al solito, per Crudele e compagni le occasioni per rimettere la partita sul binario giusto, ma la poca convinzione sotto porta e lottima prestazione del portiere ospite Giannino, non hanno mai permesso ai rossoneri di compiere lallungo giusto per rientrare in partita.

La Salinis, dal canto suo, invece cinica a colpire anche nelle occasioni sporche e a rimanere compatta anche nellassalto finale dei padroni di casa, che non produce, difatti, gli esiti sperati. Termina cos a quota 14 punti il girone dandata del Real Foggia, che regalano alla squadra foggiana il settimo posto in classifica, con lultimo gradino valido per i play-off l, a quattro punti pi in l.

E, da sabato, riprendere il girone dandata. Altro giro, altra corsa. E la prima giornata di ritorno porta il Real Foggia a San Severo, contro la Drion: allandata, il risultato si ferm sul 3-3, regalando la prima domenica in chiaroscuro ai calcettisti di mister Costantino.

La rifinitura svolta stasera, per, ha preparato al meglio i foggiani sulle insidie della coriacea squadra di casa. Ora, non ci resta che mettere in pratica le direttive impartite. Ora, non ci resta che lottare per guadagnare altri tre punti importantissimi.
Ufficio Stampa A.s.d. Real Foggia Claudia Di Dio
link
Real Foggia, dal bassoverso lalto! (26/01/2010)
Categoria: ASD Real Foggia Calcio a 5

I calcettisti del tecnico Rosario Costantino fanno i corsari al Paladisfida, battendo i padroni di casa della Vigor per 1-2. Domani sera, attesissimo match contro la capolista Salinis.
Dal basso verso lalto, dal minimo al massimo, da 0 a 30 indue giorni.

Ebbene si, perch capitan Crudele e compagni, dopo aver affrontato il fanalino di coda Vigor Barletta per lultimo turno del girone dandata, si troveranno domani sera a fare i conti con la capolista Salinis, che svetta sulle altre formazioni viaggiando, appunto, a quota 30 punti.

Ma, facciamo un passo alla volta, e salutiamo prima la vittoria numero quattro per i calcettisti di mister Costantino, corsari sabato pomeriggio al Paladisfida, che, grazie ai gol di Massimo Valente e di Anselmo Spagnoli, archiviano la pratica Vigor, portando in Capitanata lintera posta in palio.

Non inganni, per, il risultato, 1-2, che sembrerebbe il finale di un incontro tirato e combattuto. E invece no. E la fotografia di una gara strana, giocata nel gelo del palazzetto barlettano, con la formazione di casa che poche volte riuscita a creare pericoli dalle parti dei pali foggiani.

Il gioco, infatti, stato prevalentemente nelle mani, e nei piedi, dei rossoneri, con davvero tante occasioni da rete non capitalizzate dal Real Foggia: Posso comunque giudicare positivamente la gara di Barletta, afferma mister Costantino, E vero che non abbiamo segnato quanto avremmo dovuto, ma sono contento perch le occasioni da rete sono state tutte frutto di movimenti provati in allenamento.

Se poi riuscissimo a mettere in porta il 30% delle occasioni che riusciamo a creare, potremmo chiudere molto prima gli incontri, mentre invece spesso dobbiamo soffrire fino alla fine.

Il tecnico foggiano, per, elogia i suoi anche per i progressi fatti dal punto di vista mentale: La mentalit dallinizio dellanno cambiata moltissimo. E vero che su questo fattore hanno influito i punti guadagnati, che hanno sicuramente dato fiducia e morale, e anche una miglior condizione fisica, ma siamo sulla buona strada.

Conclusa la visita al fanalino di coda, arriver, invece, domani sera, nel quartier generale del Real Foggia, la prova con la capolista Salinis, ancora imbattuta e, anzi, a punteggio pieno. I calcettisti foggiani arrivano in quasi perfetta forma fisica e hanno preparato con attenzione lincontro, perch..la palla rotonda e nulla impossibile, come afferma anche lo stesso tecnico Rosario Costantino Battere la capolista, domani, sarebbe la ciliegina sulla torta.

Il Salinis senza dubbio una squadra che corre molto, e che punta molto sulla forza fisica. Ma noi ce la metteremo tutta, senza dubbio.E allora, lappuntamento imperdibile per tutti i tifosi del Real Foggia per domani sera, sul sintetico della parrocchia di Santo Spirito, con fischio dinizio ore 21.
Ufficio Stampa A.s.d. Real Foggia Claudia Di Dio
link
Real Foggia, visita al fanalino di coda (22/01/2010)
Categoria: ASD Real Foggia Calcio a 5

I calcettisti del tecnico Rosario Costantino fanno visita al fanalino di coda Vigor Barletta, nel mirino la zona playoff.

Torna in campo il Real Foggia, dopo la pausa forzata del turno scorso, che aveva visto rimandare la gara interna col Salinis (gi riprogrammata per marted 26 gennaio ). In attesa dello scontro con la capolista, ancora a punteggio pieno, i calcettisti foggiani sabato, per, andranno a far visita al fanalino di coda, quel Vigor Barletta ancora fermo a zero punti.

Portare i tre punti in terra dauna, dunque, lobiettivo principale per capitan Crudele e compagni, che potranno mettere in mostra la quadratura del cerchio cercata dal tecnico Costantino in questa settimana dall inaspettato mix di riposo e lavoro sostenuto, in cui, appunto, si cercato di mettere a posto sia la forma fisica, che la stabilit tattica.

Nel mirino, solo quattro punti pi in l, la zona playoff, il cui ultimo posto utile occupato dal soprendente Garganus. Difficile, ma non impossibile, il cammino per i calcettisti del Real, bisogna solo ingranare la marcia giusta e poi correre via. E che la corsa abbia inizio, allora.
Ufficio Stampa A.s.d. Real Foggia Claudia Di Dio

link
Real Foggia: posticipata la gara col Salinis (16/01/2010)
Categoria: ASD Real Foggia Calcio a 5

Linatteso turno di riposo si rivela utile al tecnico Rosario Costantino per fronteggiare la piccola emergenza infortuni nata in casa Real nellultimo periodo.

La voglia di tornare in campo dopo la vittoria di sette giorni fa era tanta in casa Real, ma a guardare la situazione con razionalit, questo turno di inaspettato riposo non pu che far bene.

Posticipata, infatti, la gara casalinga con il Salinis, formazione che guida in solitaria la classifica del campionato di C2 girone A, che giocher la finale di coppa Puglia questo marted contro la Lc Five Martina; scender, invece, in terra dauna per il recupero della gara di campionato una settimana pi tardi, marted 26 gennaio.

Nel quartiere generale del sodalizio del Presidente Basili, il rinvio della gara ha permesso al mister Rosario Costantino di continuare il lavoro atletico intrapreso durante la sosta natalizia, ma, aspetto ancor pi importante, di recuperare qualche lieve acciacco che da tempo si affacciava tra le fila rossonere.

Salutare, difatti, sar la sosta per Massimo Valente, alle prese con i postumi di un infortunio rimediato nellultima gara del 2009, e per gli affaticamenti muscolari di Giuseppe Diomede, Yuri Moffa e capitan Daniele Crudele.

Ed il tecnico foggiano fiducioso per la ripresa delle ostilit, visti anche i miglioramenti mostrati nella gara desordio del 2010: Sono felice della prestazione generale della squadra. Nel primo tempo abbiamo avuto pazienza quando le maglie della squadra avversaria erano troppo strette, mentre siamo stati abili nella seconda frazione a trovare la giusta concretezza.

Ma ancora un altro aspetto rende piacevole questa sosta. Infatti, per la prossima gara in programma il 23 gennaio in quel di Barletta contro la Vigor, torner a disposizione di mister Costantino, atteso da tutto lambiente, anche Luciano Mazzola, al rientro dopo una lunga squalifica.
Ufficio Stampa A.s.d. Real Foggia Claudia Di Dio
link
Real Foggia: anno nuovo, vita nuova! (11/01/2010)
Categoria: ASD Real Foggia Calcio a 5

Al ritorno dopo la sosta natalizia, i calcettisti di mister Costantino ritrovano subito la vittoria, trascinati dalla doppietta del baby Moffa.

Sabato prossimo ancora un turno casalingo: sul sintetico di Santo Spirito arriva la capolista Salinis.

La nona giornata del campionato di serie C2, per il Real Foggia, sembrava cominciare, come da un po di tempo a questa parte, con la dea bendata a dar largamente le spalle ai calcettisti di mister Costantino: il campo in condizioni critiche, e restar in piedi per tutto il corso della partita sar unimpresa, e la lista degli infortunati e degli acciaccati bella lunga.

Ma a inizio partita il tecnico foggiano esorta i suoi a non lasciarsi prendere dallo sconforto, ed da qui che i calcettisti prendono coraggio e tirano fuori una prestazione gagliarda, soprattutto nel secondo tempo, quando grazie a Ronzino e trascinati dal baby Moffa, riescono a rimontare il doppio svantaggio, per poi affondare il terzo gol, quello che vale la vittoria, nei minuti finali. Negli altri campi, invece, il Garganus non ferma la corsa della capolista Salinis, che guida il treno delle 12 di C2 in solitaria, visto lo stop della Fovea a Canosa.

LAtletico, dal canto suo, occupa ora la terza piazza, visto lo stop del Villeneuve Barletta ad opera della Nova Vigiliensis. E il Real Foggia? Grazie ai tre punti guadagnati sabato, i rossoneri si portano a ridosso della zona playoff, con i gialloverdi biscegliesi della Nova l ad un punto, e con i gialli di Monte SantAngelo a quattro punti. E, con la giusta continuit di risultati, niente ancora deciso, tutto si pu ancora fare.

LA CRONACA Anno nuovo, vita nuova! Ecco il primo esordio del nuovo anno in maglia Real: lo fa Maurizio Maizzi, tra i pali, che scende in campo con De Luca, Moffa, Ronzino e Spagnoli.

I primi minuti sono fasi di studio, la partita stenta a decollare, e il primo a farsi avanti il piccolo Moffa, che si libera del proprio difensore ma scivola al momento del tiro, mentre il primo vero pericolo porta la firma di Spagnoli, che direttamente da punizione scavalca il portiere avversario, ma la difesa ospite libera.

Anche Ronzino si mostra subito attivo, ma tra lui e il gol trova pronto Fasciano, estremo difensore ospite, che per tutta la gara si mostrer uno dei migliori dei suoi.

Alla met del primo tempo, lo Sporting Five Andria sembra avere qualcosa in pi, e va pi volte vicino al gol del vantaggio: Maizzi vola su un gran tiro dalla distanza di Magno, per poi perdersi in un bicchier dacqua su un fortunoso tiro di Lanotte.

Poco male, c tempo per recuperare, ed ancora Moffa a spronare i suoi, mettendo in area un buon suggerimento per capitan Crudele, anticipato al momento del tiro.

I rossoneri prendono, cos, in mano il pallino del gioco, e deliziano il pubblico sugli spalti con un bello scambio tra Crudele e Ronzino, con questultimo che serve Valente, che non riesce a concludere; gli andriesi, dal canto loro, si difendono in maniera ordinata e sono pronti a colpire in ripartenza, come quella su cui Maizzi deve superarsi, bloccando il cambio di fronte di Lanotte, e chiudendo anche sulla deviazione, da due passi, di Tursi.

Si chiude, cos, un primo tempo di molto possesso palla per i padroni di casa, che forse peccano un po nei metri finali, particolare che sembra cambiare subito nella ripresa, quando dopo nemmeno un minuto di gioco Ronzino spinge in porta una corta ribattuta di Fasciano, su tiro di De Luca.

Linerzia della gara sembra ora volgere a favore del Real, che potrebbe subito passare in vantaggio, ma Ronzino, ancora lui, non arriva ad impattare il suggerimento di Moffa; ci prova anche capitan Crudele, ma trova sulla sua strada un attento Fasciano. E proprio quando la gara sembrava mettersi per il verso giusto, torna il buio tra i calcettisti foggiani, che subiscono il nuovo vantaggio andriese, ad opera di Lanotte.

Il gol, per, sembra solo un incidente di percorso, perch i rossoneri riprendono a macinare gioco e il pi attivo , nemmeno a dirlo, il giovane Moffa, lunder con la grinta del veterano, che, su suggerimento di capitan Crudele, da centro area lascia partire un gran tiro a botta sicura, su cui interviene per Fasciano a mano aperta, a tenere a galla il vantaggio dei suoi.

Alla met della seconda frazione di gioco, poi, succede di tutto: De Luca si trova a tu per tu con il portiere avversario, ma scivola al momento del tiro, dando il via al cambio di fronte dello Sporting Five, con Lanotte che scarta Maizzi, ma poi manda la palla a stamparsi sulla traversa.

Ma il momento dello spavento pi grande arriva anche per gli ospiti, che tirano un sospiro di sollievo quando Valente non lesto ad approfittare di una corta ribattuta di Fasciano, e manda la palla fuori di un soffio.

Maizzi, dalla sua parte, fa buona guardia e manda i suoi compagni a cercare il gol del pari a testa bassa e..dai dieci metri: capitan Crudele, infatti, a battere il tiro libero per il sesto fallo compiuto dagli ospiti, ma il palo interno dice no al gran tiro del capitano rossonero.

E quando, poi, i minuti scorrevano inevitabilmente verso la fine, ci pensa il giovane Moffa a togliere le castagne dal fuoco, siglando il gol del pari con un gran tiro di punta che non lascia scampo a Fasciano.

Sul 2-2, capitan Crudele ci prova ancora su tiro libero, ma stavolta fallisce sparando sul portiere in uscita, e allora il numero 7 foggiano decide di travestirsi da assist-man, servendo, a pochi secondi dal triplice fischio finale, il pallone buono a Moffa, che la spinge dentro per il definitivo 3-2.

E ora, per i calcettisti di mister Costantino, sar importante ripetere, sabato prossimo, la buona prestazione vista oggi nel secondo tempo anche contro i rosanero di Margherita di Savoia, quel Salinis che in campionato viaggia a vele spiegate. I due precedenti di coppa sono a favore dei rosanero, ma..nel futsal mai dire mai. Appuntamento, dunque, per sabato 16 gennaio sul sintetico di Santo Spirito, con fischio dinizio alle ore 16.
Ufficio Stampa A.s.d. Real Foggia Claudia Di Dio
link
Real Foggia, il 2009 si chiude con un pari (23/12/2009)
Categoria: ASD Real Foggia Calcio a 5

Non riesce la zampata al Real formato trasferta: i calcettisti foggiani chiudono con il 5-5 di Bisceglie un 2009 dai due volti.

Si chiude con uno strano 5-5 il 2009 del Real Foggia: i calcettisti di mister Costantino, in quel di Bisceglie, non vanno oltre un pari che lascia ai rossoneri un solo punto per chiudere lanno.

Loccasione persa dai foggiani potrebbe rivelarsi molto importante sulleconomia del campionato, visto che, pur scalando una posizione, ora la zona playoff dista sette lunghezze. Ed il limite l dove ora situata la sorpresa Garganus, capace di infliggere tra le mura amiche il secondo dolore stagionale allAtletico Canosa. Cos ringraziano le due lass, Fovea e Salinis, e volano a 24 punti, ancora entrambe imbattute. ppure, i calcettisti del presidente Basili avevano dato segnali di importante ripresa nella prima frazione di gioco disputata a Bisceglie.

I foggiani, infatti, conducevano saldamente la gara per 2-4, annotavano gi nel tabellino parecchie occasioni di rete mancate per incrementare il vantaggio, e lasciano il campo consapevoli di aver disputato un primo tempo quasi perfetto, quasi, finalmente,

Real. E invece, complice forse la convinzione di aver gi vinto, o complice laltra faccia della medaglia, ossia la paura di vincere, i rossoneri subiscono la rimonta dei padroni di casa, e alla fine devono arrendersi ad un pari che, di certo, non era lobiettivo primario nel quartier generale foggiano. Ora, per, la pausa per le festivit natalizie offrir lopportunit

a mister Costantino e a tutto lo staff tecnico di poter lavorare sulle debolezze mostrate in queste prime gare di campionato, ma soprattutto cercare di trovare la chiave per non assistere pi ai due volti del Real Foggia: gagliardo e coriaceo in alcuni frangenti, impaurito e senza idee in altri. ntanto, il Natale ormai alle porte, e dunque gli ultimi sforzi di questo campionato scorrono gi nella memoria. Perci, non ci resta che augurarvi un Buon Natale da parte di tutto il Real Foggia, e darvi appuntamento al 9 gennaio 2010, dove, sul sintetico di Santo Spirito scender lo Sporting Five Andria.
Ufficio Stampa A.s.d. Real Foggia Claudia Di Dio
link
Real Foggia, tre il numero perfetto (18/12/2009)
Categoria: ASD Real Foggia Calcio a 5

I calcettisti foggiani in trasferta a Bisceglie contro la Vigor per continuare a far punti. Intanto, continuano le novit in casa Real.


Sar una partita importante quella che attende i calcettisti di mister Costantino a Bisceglie, per lottava giornata del campionato di serie C2, girone A.

La competizione certamente ancora lunga, ma quella di domani potrebbe essere una tappa importante per i foggiani, uno di quei giorni che, se sfruttato a dovere, pu cambiare la prospettiva di una stagione.

Ad accompagnare i calcettisti in trasferta sar un numero, il tre, che spesso associato alla buona fortuna. E cos abbiamo tre, come la ricerca della terza vittoria in campionato, tre come le squadre da acciuffare l davanti fino allultimo gradino utile per i play-off, a cinque punti, che proprio domani affronteranno le prime tre della classe (in programma, infatti, Sporting Andria Salinis, Fovea Nova Vigiliensis e Garganus Atletico Canosa).

Tre, poi, come le novit della settimana in casa Real: la societ, infatti, lieta di annunciare larrivo in maglia rossonera di Luigi Valente, laterale classe 1987, e di Maurizio Maizzi, portiere classe 1990, prezioso come innesto, vista anche lobbligatoriet degli under, da questanno in vigore anche in C2.

Entrambi giungono con la formula del prestito, rispettivamente dalla Fovea e dalla Fuente Foggia, in settimana si sono allenati con la squadra e pertanto sono disponibili gi per la gara di domani, in cui non ci saranno, invece, Massimiliano Valente e Cristian Farfalletta, entrambi alle prese con lievi fastidi fisici. Infine, si amplia anche lo staff tecnico, con lingresso di Luigi Agnelli, preparatore dei portieri: fratello del famoso Cristian, per lui un passato tra i pali delle categorie foggiane, chiamato nel Real Foggia ad arricchire lesperienza della classe dei portieri rossoneri.
Ufficio Stampa A.s.d. Real Foggia Claudia Di Dio
link
Real Foggia, eppur si muove! (15/12/2009)
Categoria: ASD Real Foggia Calcio a 5

Arriva contro la Futsal San Severo la prima vittoria casalinga della stagione per i calcettisti di mister Costantino. Si smuove la classifica dei rossoneri, ferma dal 31 ottobre.

Finalmente termina lattesa in casa Real Foggia. Nel quartier generale rossonero, infatti, si attendeva un risultato utile che smuovesse la classifica e una vittoria dal lontano 31 ottobre, quando i calcettisti di mister Costantino espugnarono il campo della Nuova Vigilensis.

Era la seconda giornata, e da allora la classifica si era fermata a indicare inesorabilmente quattro punti, e zero vittorie casalinghe. A cancellare questo fastidioso ultimo tab ci pensano i gol di De Luca, Farfalletta e Ronzino, con i quali il Real Foggia batte una caparbia Futsal San Severo per 3 a 2.

La classifica si smuove, dunque, nella casella dei punti, ma non permette balzi avanti ai foggiani, ancora allottavo posto, con la zona play-off pi avanti di cinque punti. Il campionato per ancora lungo e, come spesso si dice, volere potere.

E la volont di capitan Crudele e compagni sar gi ad un viatico importante nella prossima gara di campionato, in trasferta contro la Vigor Bisceglie, quando si potr tentare di risalire la classifica, approfittando di un calendario mette di fronte le tre squadre che precedono il Real Foggia, contro le prime tre della classe.


LA CRONACA Con capitan Crudele in tribuna per la squalifica rimediata in quel di Barletta, si presenta al sorteggio iniziale Giuseppe Diomede, mentre Padalino riconquista il suo posto tra i pali. A dare il via alle danze, ci pensa subito Valente, con un tiro al volo che, a dispetto della sua spettacolarit, finisce fuori, seguito da Spagnoli, che dopo essersi liberato bene, colpisce la traversa.

Dopo le prime schermaglie iniziali, quando scocca il decimo minuto, il Real passa in vantaggio: Spagnoli batte rapidamente un corner, che trova pronta la deviazione di De Luca.

Ma come appagati per il gol di vantaggio, i foggiani lasciano liniziativa in mano agli ospiti, che non riescono per a rendersi pericolosi, se non con lattivo Tantimonaco, che trova per sulla sua strada un attento Padalino, e quando riesce a batterlo, trova la base del palo a fermarlo.

Lingresso in campo di Farfalletta, poi, riporta la supremazia di gioco nelle mani dei rossoneri e, cos, per due volte la palla del raddoppio si trova sui piedi di Raspatelli, che non conclude con il necessario cinismo.

La Futsal cerca di spaventare la retroguardia di casa con un pallonetto tentato da Marasco, che termina la corsa superando la traversa, e con unazione solitaria di Danzeo, disinnescata da Padalino.

Il finale di tempo tutto di marca rossonera, con una bella azione iniziata da Farfalletta, che serve Diomede, pronto a prolungare verso Moffa, che non arriva in tempo allappuntamento con il pallone, ma soprattutto, con lazione che lascia lurlo del gol strozzato in gola ai supporter foggiani: nei minuti di recupero, Diomede ruba palla e si invola verso la porta avversaria, servendo poi Ronzino, che calcia a botta sicura, ma si vede ribattere miracolosamente il pallone da Mannocchia, con lausilio del palo.

Il gol, per, arriver solamente nel primo minuto della seconda frazione di gioco quando Farfalletta scaglia un tiro di punta imprendibile per lestremo ospite, e sembra mettere la strada del tutto in discesa per gli uomini di mister Costantino, che al decimo della ripresa triplicano le segnature, con Valente che serve Ronzino, pronto a battere Mannocchia in uscita.

La partita sembra, cos, del tutto in mano del Real, ancor di pi quando, in rapida successione, vengono espulsi, tra le fila della Futsal, Guerra e Tantimonaco, che regalano ai padroni di casa due situazioni in superiorit numerica, che non vengono, per, sfruttate.

Il tempo, cos, scorre lento verso la fine, accompagnato da un tiro al volo di Spagnoli, neutralizzato dal portiere ospite, e da un suggerimento di De Luca per Farfalletta, che non finalizza lazione e d, invece, il l al ribaltamento di fronte del San Severo, che si porta sul 3-1, ritrovando linfa e convinzione importanti per i minuti finali, tutti di marca ospite: ci prova, infatti, capitan Danzeo, ma la sua conclusione deviata da Padalino, che pochi secondi dopo dovr capitolare allo stesso, lesto a ribattere in porta una corta ribattuta della retroguardia foggiana.

Sul 3-2, sale la tensione tra i calcettisti del presidente Basili, che riescono per a difendersi in maniera ordinata, e conquistare, cos, lintera posta in palio, al termine di una gara che , probabilmente, i rossoneri avrebbero dovuto chiudere prima.
Ufficio Stampa A.s.d. Real Foggia Claudia Di Dio


link
Real Foggia, dov la vittoria? (07/12/2009)
Categoria: ASD Real Foggia Calcio a 5

Dopo le prime due giornate di campionato, non sono pi arrivati punti in casa Real, uscito sconfitto dal PalaDisfida di Barletta per 3-2. Non basta il gol iniziale di De Luca e quello nel finale di Spagnoli per avere la meglio sul Villeneuve.

In casa Real, ancora un weekend da dimenticare. La vittoria, infatti, tarda ad arrivare, e manca dal lontano 31 ottobre, quando i calcettisti di mister Costantino espugnarono il campo della Nova Vigiliensis.

Eravamo alla seconda giornata di campionato, e, da l, la classifica rossonera non si ancora mossa. Fermi ad un malinconico 4 sono i punti in classifica per i foggiani, che anche dal PalaDisfida di Barletta tornano a mani vuote.

Il gol iniziale di De Luca, per, lasciava presagire finalmente un sabato diverso dagli altri, ma i padroni di casa si riportano in gara dopo dieci minuti, e poi affondano luno-due nella prima parte della seconda frazione di gioco.

Il gol nel finale di Spagnoli accorcia le distanze, ma i tre punti per il Villeneuve sono largamente marchiati Matera, il super numero uno di casa, che ha tenuto in partita i suoi sulliniziale svantaggio, e poi ha eretto il fortino a difesa dellintera posta in palio.

Il campionato ora riporta i rossoneri tra le mura amiche del Santo Spirito, dove riceveranno la visita del Futsal San Severo, formazione gi affrontata in coppa Puglia .

LA CRONACA Parte subito sullacceleratore la partita del Real Foggia: pronti via, calcio dinizio e Crudele ha la palla giusta per aprire le danze, ma non impatta al meglio la sfera , che sfila fuori.

Rispondono prontamente i padroni di casa, chiamando Spina ad un doppio intervento salva risultato. Solo due giri di lancette, e De Luca sblocca il risultato, involandosi in solitaria contro Matera, e battendolo in uscita.

Sembra tutto facile per i calcettisti di mister Costantino, che cercano di affondare subito il colpo con uno scambio tra capitan Crudele e Spagnoli, con questultimo che si porta al tiro, deviato in uscita dallestremo di casa, che si ripeter, poco dopo, su una discesa in solitaria di Valente.

Il Real potrebbe rendersi pericoloso anche in ripartenza, ma le transizioni dei foggiani sono portate avanti con poca precisione. Il Villeneuve, per, non ci sta a fare la comparsa, e si fa rivedere prima dalle parti di Spina, con un gran tiro su cui il portiere foggiano si fa trovare pronto, per poi arrivare al pari, sfruttando al meglio una palla rubata alla difesa foggiana, ingenua nelloccasione, e battendo Spina in uscita.

Matera, comunque, il pi in palla dei suoi, e tiene aperta una partita che il Real tenta di chiudere: ci prova Diomede, con un gran tiro sugli sviluppi di un corner, ci prova capitan Crudele, liberandosi del suo difensore, ma il portiere di casa erge un muro.

Nel finale, le occasioni non mancano da entrambe le parti, ma il risultato non cambia, grazie anche alintervento difensivo di Spagnoli, che salva sulla linea un gol praticamente gi fatto.

La seconda frazione di gioco riporta sul parquet del meraviglioso impianto barlettano un Real Foggia deciso a fare sua lintera posta in palio, con uniniziativa di Valente, che dopo un rapido scambio con Spagnoli, lascia partire un tiro di prima, forse troppo frettoloso, che trova subito pronto Matera.

Cos, con un avvio cos, il tiro che passa sotto la mano di Spina e porta in vantaggio il Villeneuve, arriva inaspettato come una doccia gelata, ma non abbatte i foggiani, che si riportano in attacco con una ripartenza di Moffa, la cui conclusione finisce per a lato, e con Farfalletta che imbecca De Luca, il cui tiro viene ribattuto.

E mentre la porta del Villeneuve sembra stregata, i padroni di casa passano ancora, portandosi sul doppio vantaggio dopo un batti e ribatti a centro area, con Spina che non riesce ad allontanare la palla, che balla tra la traversa e la linea di porta, prima di varcarla del tutto.

La reazione dei foggiani, per, non tarda ad arrivare e se ne fa carico Farfalletta, che prima tira dalla distanza, testando i buoni riflessi di Matera, e poi serve un buon pallone a Valente, che calcia a botta sicura, trovando ancora lopposizione del numero uno di casa.

Il fortino costruito da Matera, per, cadr al venticinquesimo, quando capitan Crudele trova con un passaggio filtrante Spagnoli sul secondo palo, che insacca e riduce la distanza, dando nuova linfa ai suoi per arrivare al pari.

Ci prova, infatti, subito Diomede, ma il suo tiro deviato, e, pochi secondi dopo, il tiro di Crudele deviato dal portiere di casa la cartolina finale della gara.

Anzi no, perch nei minuti di recupero, sono ingenue le vigorose proteste di capitan Crudele, espulso dal Sig. Strati della sezione di Bari, e pertanto costretto a saltare il prossimo turno.

Il Real esce, cos, con le ossa rotte dal PalaDisfida, dove non riuscita a concretizzare le occasioni avute soprattutto nella fase iniziale di gara, mantenendo, cos, sempre la gara aperta. Cosa manca ancora a questo Real Foggia?

La risposta spetta a mister Costantino, che in settimana preparer la sfida con il Futsal San Severo. Quel che certo che la strada, col passare delle giornate, si fa sempre pi in salita, ma nessuno, tra i rossoneri, alzer bandiera bianca.
Ufficio Stampa A.s.d. Real Foggia Claudia Di Dio
link
Real Foggia, guardare avanti..Si pu! (04/12/2009)
Categoria: ASD Real Foggia Calcio a 5

La stagione agonistica non iniziata nel verso giusto per la squadra del presidente Basili. Ma il Real Foggia non demorde ed annuncia il primo nuovo innesto. Domani i calcettisti di mister Costantino attesi dal Villeneuve Barletta.

Un inizio di stagione in salita non pu pregiudicare la scalata dellintero anno. E questa la voce che si alza forte dal quartiere generale del Real Foggia. Guardare avanti per costruire il progetto di inizio anno si pu, e, anzi, dovuto.

Ed per questo che la societ lieta di comunicare di aver acquisito le prestazioni del calcettista Cristian Farfalletta, laterale classe 1978. Farfalletta, orginario di Manfredonia, un calcettista di provata esperienza, e con alle spalle anni di serie B e C1.

La carriera inizia con la casacca biancoazzurra del Manfredonia , per poi vestire quella dellIpomor Cerignola, con cui si aggiudica due anni fa il campionato di serie C2.

E stata unintesa lampo quella trovata tra la societ del Presidente Basili e Cristian, inizialmente fermo questanno per motivi lavorativi, ma con ancora tanta voglia di vestire gli scarpini e di mettersi a disposizione, gi dallinizio di questa settimana, e, pertanto, gi convocato da mister Costantino.

E un elemento di notevole esperienza, che non pu che far bene alla squadra, dichiara lo stesso tecnico, Si inserito subito nel gruppo ed ha portato una ventata dottimismo.

La finestra appena aperta del mercato, poi, potrebbe portare ulteriori novit in casa Real, per puntellare al meglio lorganico a disposizione di mister Costantino. Ma ogni novit al suo giusto tempo, e da oggi fino al 16 dicembre, giorno di fine operazioni, pu succeder ancora di tutto.

Movimento anche sul fronte delle uscite. La societ sta valutando loperato sin qui svolto, e la prima operazione da registrare la fine del rapporto tra il Real Foggia e Roberto Russo, giunto in estate dalla Fovea, ed ora ufficialmente sul mercato. La societ rossonera ringrazia il calcettista per limpegno profuso, augurandogli che possa togliersi altre soddisfazioni sportive.

Fronte campionato, ora. I rossoneri di mister Costantino sono attesi domani al Paladisfida di Barletta dal Villeneuve Barletta, squadra che ha recuperato il nome della formazione che fece parlare di s in C1. Sono fiducioso per la gara di domani, afferma mister Costantino

Anche il palazzetto, dal paquet molto veloce, potrebbe agevolare le nostre manovre, come accaduto a Margherita di Savoia. Quel che certo, e che domani dovremo tirare fuori lorgoglio, e dimostrare davvero chi siamo.
Ufficio Stampa Claudia Di Dio A.s.d. Real Foggia
link
Fovea-Real, derby tra club rossoneri - Calcio a 5. Con le reti di Roma e Garofalo la capolista si aggiudica la sfida. Lincontro di cartello in C2 (4/12/2009)
Categoria: ASD Real Foggia Calcio a 5

Su un terreno reso scivoloso dallabbondante pioggia caduta nella mattinata di sabato scorso, Fovea e Real si sono affrontate sul sintetico di Spirito Santo in via Nedo Nadi (in foto le due squadre prima del calcio dinizio), dando vita ad un intenso derby valido per la quinta giornata del torneo di serie C2 di calcio a 5 maschile.

La Fovea, capolista a punteggio pieno, ha conservato limbattibilit cogliendo la 5 vittoria consecutiva dallinizio del campionato. Con il risultato di 2-0 gli uomini allenati da Antonio Galano hanno archiviato la pratica Real mettendo a segno entrambe le reti nel secondo tempo grazie alle marcature che portano la firma di Michele Roma, lesto nel finalizzare una corta respinta del portiere avversario sugli sviluppi di un calcio di punizione, e Federico Garofalo, autore di un tiro dalla distanza imprendibile per lestremo difensore del Real, Spina.

Per la Fovea si tratta di un successo che, oltre a confermare il primato in condominio con Salinis Margherita e Atletico Canosa con ben 6 punti di vantaggio sulle pi immediate inseguitrici, consente a capitan Giuseppe Bruno e compagni di continuare a sognare il salto di categoria e quindi di emulare limpresa della Fuente promossa in C1 lo scorso anno ed attuale vicecapolista nella categoria superiore.

Il Real continua invece a stazionare nella seconda parte della graduatoria con quattro punti allattivo. Per i rossoneri, allenati da Rosario Costantino, resta comunque la consapevolezza di avere le potenzialit per scalare posizioni in classifica e risalire nelle zone centrali e medioalte. 'Abbiamo giocato una buona gara ed applicato gli schemi provati in allenamento, purtroppo due minuti di disattenzione hanno cambiato la gara' conclude Costantino.
di Paolo La Rotonda da Foggia & Foggia
link
Calcio a 5, Real Foggia ko nel derby con il Fovea. - Secco 0-2 in Capitanata. Il tecnico: Soltanto errori di distrazione (02/112/2009)
Categoria: ASD Real Foggia Calcio a 5

FOGGIA - Un derby travestito da ennesima prova desame. E cos che si presentava il match tra Real Foggia e Fovea: i calcettisti del presidente Basili, infatti, dovevano dimostrare che la prestazione offerta marted sera nel ritorno dei quarti di coppa Puglia non stata solo una rondine in pieno inverno.

Cera da dimostrare che la primavera arrivata, e, anche se avara di risultati, punti e posizioni elevate in classifica, consegna una squadra che ci crede, pronta a lottare, e che pu complicare la vita a qualsiasi squadra. Anche se si chiama Fovea e si presenta sul sintetico di Santo Spirito con dodici punti, la testa della classifica saldamente in mano, e con un bagaglio di Ex, di storie intrecciate, di ricordi e di battaglie condivise. Ma questa unaltra storia, che andrebbe raccontata sicuramente al passato.

Ora c il presente, e si racconta un derby che i cugini si aggiudicano per 0-2, riuscendo ad abbattere le resistenze di un Super-Spina, e graziati sul finale da capitan Crudele. E ora proprio la Fovea a guidare ancora pi saldamente la classifica della serie C2 girone A, a punteggio pieno insieme al Salinis e allAtletico Canosa, che gi fanno le prime prove di fuga, staccando di sei punti il gruppo delle seconde, formato da Villeneuve Barletta e Garganus.

E proprio ai barlettani far visita il Real Foggia sabato prossimo, per il sesto turno di campionato. Lobiettivo sicuramente quello di dare continuit al gioco espresso, ma anche cercare di smuovere la classifica. Perch questa squadra ha dimostrato pi volte che..per volare un po pi in alto, forse, basta volerlo.

Nonostante la sconfitta, non negativa la prestazione dei rossoneri, come conferma mister Costantino: Abbiamo giocato bene la gara. Soprattutto, siamo riusciti ad applicare gli accorgimenti tattici che abbiamo provato gioved in allenamento. La gara cambiata per i nostri due minuti di disattenzione, ma i ragazzi, nel complesso, hanno disputato una buona partita.
da quotidianopuglia.it
link
Real Foggia, dolori da derby (30/11/2009)
Categoria: ASD Real Foggia Calcio a 5

I calcettisti di mister Costantino offrono una bella prestazione, ma escono sconfitti dal derby, che va alla Fovea per 0-2. Ora la strada in campionato si complica notevolmente.

Un derby travestito da ennesima prova desame. E cos che si presentava il match tra Real Foggia e Fovea: i calcettisti del presidente Basili, infatti, dovevano dimostrare che la prestazione offerta marted sera nel ritorno dei quarti di coppa Puglia non stata solo una rondine in pieno inverno.

Cera da dimostrare che la primavera arrivata, e, anche se avara di risultati, punti e posizioni elevate in classifica, consegna una squadra che ci crede, pronta a lottare, e che pu complicare la vita a qualsiasi squadra.

Anche se si chiama Fovea e si presenta sul sintetico di Santo Spirito con dodici punti, la testa della classifica saldamente in mano, e con un bagaglio di Ex, di storie intrecciate, di ricordi e di battaglie condivise. Ma questa unaltra storia, che andrebbe raccontata sicuramente al passato.

Ora c il presente, e si racconta un derby che i cugini si aggiudicano per 0-2, riuscendo ad abbattere le resistenze di un Super-Spina, e graziati sul finale da capitan Crudele.

E ora proprio la Fovea a guidare ancora pi saldamente la classifica della serie C2 girone A, a punteggio pieno insieme al Salinis e allAtletico Canosa, che gi fanno le prime prove di fuga, staccando di sei punti il gruppo delle seconde, formato da Villeneuve Barletta e Garganus.

E proprio ai barlettani far visita il Real Foggia sabato prossimo, per il sesto turno di campionato. Lobiettivo sicuramente quello di dare continuit al gioco espresso, ma anche cercare di smuovere la classifica. Perch questa squadra ha dimostrato pi volte che..per volare un po pi in alto, forse, basta volerlo.

LA CRONACA Sul sintetico di Santo Spirito, reso notevolmente scivoloso dalla pioggia che in mattinata caduta incessantemente su Foggia, va di scena la stracittadina rossonera, al terzo appuntamento questanno, dopo il doppio confronto avvenuto nel primo turno di coppa Puglia.

Mister Costantino si affida a Valente, sempre pi baluardo difensivo, Spagnoli, De Luca e Ronzino, e schiera tra i pali Spina, la vera novit dellincontro.

Il numero 12 foggiano, alla terza presenza consecutiva dopo lesordio in campionato di sette giorni prima a Monte SantAngelo, ripaga la fiducia del tecnico con una prestazione sugli scudi, che ha tenuto in partita i suoi per gran parte dellincontro.

Il match, per, stenta a decollare, per le condizioni del manto erboso, e per la tensione che inevitabilmente la gara porta con s. Si assiste cos ad un primo tempo giocato molto tatticamente da entrambe le formazioni e privo di vere emozioni.

Il pallone giunge per primo dalle parti di Spina, abile a deviare in corner un tiro insidioso di Di Giulio, mentre sar Ronzino a scaldare i guanti a Cetta, con un tiro che lestremo ospite para in due tempi. Bisogna aspettare il decimo minuto per avere il primo sussulto, di marca Fovea, che parte dai piedi di capitan Bruno, che imbecca Garofalo tutto solo di fronte a Spina, che per chiude lavversario. I dieci minuti seguenti, poi, non portano azioni rilevanti, con le due formazioni pi attente a non subire che ad attaccare.

La partita si riaccende, cos, solo al ventesimo, quando il tiro di Valente, dopo una bella percussione, completamente da rivedere, mentre Spina, dallaltra parte, tiene alto il suo muro a difesa della porta, negando il gol prima ad una gran botta di Di Chiara, e ripetendosi anche sul tap-in ravvicinato, a colpo sicuro, di Di Giulio. Il Real comincia a rodare nel finale di gara, cerca di alzare il baricentro delle azioni, ma non crea veri pericoli alla porta difesa da Cetta, producendo solo un bello scambio tra capitan Crudele e Ronzino, con questultimo che tira alto.

Il secondo tempo, per, ripaga da subito gli sbadigli provocati dal primo, e nemmeno il tempo di mettere le squadre in campo, che la Fovea passa in vantaggio sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Bruno, che trova Roma pi veloce di tutti a ribattere in porta la ribattuta corta di Spina.

La reazione del Real si vede al nono minuto, con capitan Crudele che, prima, riceve un buon pallone da Valente e tenta di battere a rete, trovando lopposizione di Cetta, e poi, dopo essersi liberato dal marcatore, lascia partire un tiro forte, ma centrale.

Gli ospiti sembrano avere, per, pi cattiveria nei metri finali, e gli attacchi portati alla porta di Spina, pur non frequenti, sono pi insidiosi di quelli prodotti dal Real.

Spina, cos, fa gli straordinari su una palla a centro area, sul quale si avventa Di Giulio, sicuro di trovare il raddoppio, e pochi minuti dopo su unoccasione capitata sui piedi di Rondinella.

Gli ultimi dieci minuti son di marca Real, con capitan Crudele che serve bene Spagnoli appostato sul secondo palo, con Cetta che riesce a deviare il pallone sul palo, e con lingresso in campo di Russo, che ha subito due palloni buoni per impattare la gara, ma non ha fortuna.

La Fovea, per, quando esce dalla pressione fa ancora paura, ma trova ancora un prontissimo Spina che, prima, devia sullincrocio un gran tiro di Rondinella, e poi si oppone ad un uno contro uno di Salemme, e d il via alla pi nitida occasione per i calcettisti di mister Costantino, una ripartenza in superiorit numerica, su cui capitan Crudele opta per il tiro, che si spegne per a fil di palo.

Il finale di gara da brivido, e sembra infinito: c ancora tempo, infatti, per un tiro libero battuto da Bruno, e respinto da Spina, che per, capitoler pochi secondi dopo, su un tiro dalla distanza di Garofalo, che fisser il risultato sullo 0-2.

Non c pi tempo, infatti, per le speranze di rimonta del Real Foggia, che si arrende ai pi concreti e compatti cugini, ma, nonostante la sconfitta, non negativa la prestazione dei rossoneri, come conferma mister Costantino: Abbiamo giocato bene la gara. Soprattutto, siamo riusciti ad applicare gli accorgimenti tattici che abbiamo provato gioved in allenamento.

La gara cambiata per i nostri due minuti di disattenzione, ma i ragazzi, nel complesso, hanno disputato una buona partita.

TABELLINO REAL FOGGIA FOVEA FOGGIA 0 -2

Real Foggia: Padalino, De Luca, Moffa, Valente, Raspatelli, Pagano, Diomede, Crudele (K), Ronzino, Russo, Spagnoli, Spina. All. Costantino Rosario.

Fovea Foggia: Cetta, Braccio, Petronio, Salemme, Bruno (K), Piscopo, Di Chiara, Garofalo, Rondinella, Roma, Di Giulio, Pompilio. All. Galano Antonio.

Reti: Roma (F), Garofalo(F)

Ufficio Stampa A.s.d. Real Foggia Claudia Di Dio
link
« Primo « Precedente
1 of 2