Ultime Notizie da Foggia e dalla provincia di Foggia

Rassegna della stampa locale e comunicati delle Associazioni di Foggia e della provincia di Foggia

Siti web e servizi internet - 340.2445676 il tuo business online
Offerte speciali Prezzi 10 e lode

Apertura della campagna estiva con giardino all'aperto!!!
La perla di Damal, pizzeria con forno a legna a Foggia La perla di Damal, pizzeria con forno a legna a Foggia

Studio Fitness a Foggia e' un' isola dove il piacere di ritrovare la bellezza si sposa con il relax e la distensione di corpo e mente
Sala attrezzi Idromassaggio - Sauna - Solarium viso e corpo - Poltrona massaggiante - Bagnoturco  - Fitbox - Ginnastica dolce - Ginnastica posturale - Spinning - Total Body


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]

FOGGIA – Progetto pista “Gino Lisa”, ok del MiBAC alla rimozione del vincolo tratturale

Pubblicato: mercoledì, 22 maggio 2013 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

 Il Ministero per i Beni e le Attività culturali ha espresso parere favorevole alla rimozione del vincolo archeologico per la parte del Tratturello Foggia-Castelluccio dei Sauri interessata dal progetto di allungamento della pista aeroportuale “Gino Lisa”.

La decisione è stata anticipata all’assessore alla Qualità e all’Assetto del Territorio del Comune di Foggia, Augusto Marasco, dal Servizio Tutela e Qualità del Paesaggio del MiBAC.

«La questione pesava come un macigno sul progetto di allungamento – spiega Marasco – e, perciò, abbiamo integrato alcuni elementi di conoscenza che mancavano tra gli elaborati progettuali di Aeroporti di Puglia».

Il riferimento dell’assessore è allo stallo che, sul vincolo archeologico, era emerso, lo scorso 21 marzo, nella riunione della Commissione nazionale di Valutazione di Impatto Ambientale: la Regione Puglia attendeva che a pronunciarsi, sul punto, fosse il MiBAC; il MiBAC riteneva insufficienti gli elaborati progettuali di AdP.

«Abbiamo fornito gli elementi del dettagliatissimo lavoro fatto sul Piano comunale dei Tratturi – prosegue Marasco – e, su mandato espresso del sindaco, ho seguito personalmente la questione passo passo, riscontrando la puntuale e professionale attenzione dell’architetto

Carmela Iannotti del Servizio Tutela e Qualità del Paesaggio del Mibac, che ringrazio per aver inteso individuare nel Comune di Foggia l’interlocutore per i quanto mai necessari approfondimenti che sono stati accompagnati da una copiosa documentazione»

. L’autorizzazione del MiBAC mette ora nelle condizioni la Regione Puglia di approvare la deroga alle norme tecniche di attuazione del PUTT/P (Piano Urbanistico Territoriale Tematico “Paesaggio”) e il Consiglio comunale di Foggia potrà prenderne atto modificando, sul punto, il Piano Comunale dei Tratturi.

Ufficio Stampa - Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Assessorato alla Qualità e all’Assetto del Territorio

Inizio pagina

Scrivi un commento


3 + = 11