Ultime Notizie da Foggia e dalla provincia di Foggia

Rassegna della stampa locale e comunicati delle Associazioni di Foggia e della provincia di Foggia

Siti web e servizi internet - il tuo business online

Per le vostre vacanze in Thailandia : THAILANDIA , VIAGGIO THAILANDIA , THAILANDIA VACANZE ,

BANGKOK THAILANDIA , ISOLA DI PHUKET

Tour e vacanze in Thailandia

Apertura della campagna estiva con giardino all'aperto!!!
La perla di Damal, pizzeria con forno a legna a Foggia  La perla di Damal, pizzeria con forno a legna a Foggia

Studio Fitness a Foggia e' un' isola dove il piacere di ritrovare la bellezza si sposa con il relax e la distensione di corpo e mente
Sala attrezzi Idromassaggio - Sauna - Solarium viso e corpo - Poltrona massaggiante - Bagnoturco  - Fitbox - Ginnastica dolce - Ginnastica posturale - Spinning - Total Body


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]

FOGGIA – Med-Food, il programma anticancro dell’Asl di Foggia ‘sbarca’ in Emilia Romagna

Pubblicato: giovedì, 18 luglio 2013 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

 Lo studio del dottor Michele Panunzio

Alimentazione ed attività motoria. Il Med-Food Anticancer Program si basa sulla correzione degli stili di vita.

A partire proprio dal tenere una corretta alimentazione e sviluppare una continua attività motoria.

Lo sa bene Michele Panunzio, direttore del Servizio di Igiene Alimenti e Nutrizione (Area Sud) dell'Asl di Foggia, che ad ottobre, insieme agli operatori del SIAN di Foggia, terrà un corso di formazione rivolto ai colleghi dell'Emilia Romagna sul programma di prevenzione primaria ‘Prevenire i tumori mangiando', promosso dalla Regione Puglia e inserito nel piano regionale della prevenzione.

CORRETTI STILI DI VITA Il programma anticancro Med-Food, dunque, si basa sulla correzione degli stili di vita che riguardano, in particolar modo, l'alimentazione e l'attività motoria.

La prima passa attraverso il modello della dieta mediterranea con, elemento di novità, l'introduzione di alimenti a spiccata attività neoplastica, denominati alicamenti (aglio, crucifere, tè verde, curcuma, frutti di bosco, omega

3). Relativamente all'attività motoria invece, il programma prevede il raggiungimento dello standard dei 10.000 passi al giorno, in pratica una camminata di circa un'ora.

“Queste indicazioni – precisa Panunzio – sono contenute in un rapporto del World Cancer Research Fund (Fondo Mondiale della Ricerca sul Cancro) pubblicato nel 2007 a cura di esperti internazionali sulla base di evidenze scientifiche”.

LO 'SBARCO' IN EMILIA ROMAGNA Anche per questo, l'Asl di Foggia ed il programma portato avanti dal dottor Panunzio sono stati presi d'esempio.  La collaborazione tra le due Aziende sanitarie è iniziata lo scorso anno, durante il primo congresso della Società Italiana di Igiene e Medicina Preventiva, sezione appulo-lucana, quando la relazione sul programma, presentata dal dottor Panunzio, suscitò l'interesse dei colleghi emiliani.

Notevoli, infatti, i risultati conseguiti dal Med-Food in questi anni, sulla base dei quali sono già state realizzate diverse pubblicazioni scientifiche. In particolare, un articolo apparso nel 2011 su ‘Annali d'igiene', è attualmente al primo posto tra i venti articoli di letteratura scientifica più citati in materia.

“Data l'elevata importanza dell'iniziativa – dice Panunzio – che permetterà l'estensione del programma in tutta la regione dell'Emilia Romagna, abbiamo accettato di partecipare senza alcun compenso”.

da Foggiacittaaperta

Inizio pagina

Scrivi un commento


+ 5 = 12