Ultime Notizie da Foggia e dalla provincia di Foggia

Rassegna della stampa locale e comunicati delle Associazioni di Foggia e della provincia di Foggia

Siti web e servizi internet - 340.2445676 il tuo business online
Offerte speciali Prezzi 10 e lode

Apertura della campagna estiva con giardino all'aperto!!!
La perla di Damal, pizzeria con forno a legna a Foggia La perla di Damal, pizzeria con forno a legna a Foggia

Studio Fitness a Foggia e' un' isola dove il piacere di ritrovare la bellezza si sposa con il relax e la distensione di corpo e mente
Sala attrezzi Idromassaggio - Sauna - Solarium viso e corpo - Poltrona massaggiante - Bagnoturco  - Fitbox - Ginnastica dolce - Ginnastica posturale - Spinning - Total Body


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]

FOGGIA – Approvato dal Consiglio comunale il Conto Consuntivo 2012 Lisi: “Proseguito il processo di risanamento; nel 2013 gli investimenti”

Pubblicato: mercoledì, 22 maggio 2013 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Il Consiglio comunale ha approvato il Conto Consuntivo 2012 all’esito della seduta svoltasi questa mattina e conclusa con il voto sul documento contabile: 17 favorevoli, 10 contrari, 1 astenuto.

Tra i risultati evidenziati dall’assessore al Bilancio Rocco Lisi c’è l’incremento, rispetto al 2011, del 16% dell’avanzo di gestione di competenza giunto a 9.659.785,52 euro, nonostante l’ulteriore taglio di circa 5.400.000 dei trasferimenti dello Stato.

In parallelo, la spesa corrente è stata ridotta del 10,48% rispetto al 2010; così come in un anno è stata tagliata di circa il 50% la spesa per il rimborso dei prestiti, soprattutto grazie al minore ricorso alle anticipazioni di cassa.

Il disavanzo di amministrazione è stato di 34.538.081,33 euro, esclusivamente generato dall’operazione contabile della revisione dei residui di bilancio attivi e passivi collegata all’istanza per l’accesso al decreto ‘salva Enti’

. “Il conto consuntivo 2012 ci restituisce la fotografia di un ente che, nonostante le pesantissime riduzioni di entrate e la crisi economica-finanziaria che il nostro Paese sta attraversando, ha proseguito il proprio impegno per la razionalizzazione delle risorse e il risanamento finanziario – ha affermato l’assessore al Bilancio Rocco Lisi – Il Comune di Foggia, infatti, non è in condizioni strutturalmente deficitarie ed ha ampiamente rispettato il Patto di Stabilità Interno 2012.

Inoltre, sia i debiti fuori bilancio che i debiti di funzionamento presentano una sensibile riduzione rispetto agli anni precedenti. Questa Amministrazione ha avuto la capacità di portare avanti un’equilibrata e corretta gestione; al punto che, in assenza di tutte le operazioni finanziarie generate dalla necessità di colmare il deficit di bilancio, avrebbe potuto destinare a favore della collettività il frutto del proprio lavoro.

Grazie ai fondi derivanti dal ‘salva Enti’ e dalle anticipazioni della Cassa Depositi e Prestiti, nel 2013 contiamo di incrementare la spesa per investimenti e, quindi, sostenere la ripresa dell’economia locale.

Credo sia evidente che le scelte fatte dalla Giunta e dalla maggioranza siano risultate efficaci ed efficienti rispetto al processo di risanamento – ha concluso l’assessore Rocco Lisi – che sarebbe pienamente concluso se il Governo non avesse scaricato e non continuasse a scaricare sugli enti locali i tagli della spesa pubblica”.

Ufficio Stampa - Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Assessore al Bilancio

Inizio pagina

Scrivi un commento


5 + = 11