Ultime Notizie da Foggia e dalla provincia di Foggia

Rassegna della stampa locale e comunicati delle Associazioni di Foggia e della provincia di Foggia

Siti web e servizi internet - 340.2445676 il tuo business online
Offerte speciali Prezzi 10 e lode

Apertura della campagna estiva con giardino all'aperto!!!
La perla di Damal, pizzeria con forno a legna a Foggia La perla di Damal, pizzeria con forno a legna a Foggia

Studio Fitness a Foggia e' un' isola dove il piacere di ritrovare la bellezza si sposa con il relax e la distensione di corpo e mente
Sala attrezzi Idromassaggio - Sauna - Solarium viso e corpo - Poltrona massaggiante - Bagnoturco  - Fitbox - Ginnastica dolce - Ginnastica posturale - Spinning - Total Body


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]

A PIETRAMONTECORVINO LA FESTA PATRONALE DI SANT’ALBERTO

Pubblicato: mercoledì, 22 maggio 2013 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

 Il 16 maggio si è tenuto il consueto pellegrinaggio da Pietramontecorvino verso l’antica sede vescovile di Montecorvino per celebrare la festa patronale in onore di Sant’Alberto. Il pellegrinaggio a piedi verso quello che è ormai un sito archeologico ha una storia di ormai 125 anni.

Nel 1889 il popolo di Pietra stava soffrendo per una forte siccità, che minacciava l’imminente raccolto. Sant’Alberto, vescovo di Montecorvino nell’XI secolo, comparve in sogno a diversi fedeli di Pietra, invitando tutto il popolo alla preghiera, al digiuno e al pellegrinaggio a piedi verso i ruderi della sua dimora.

La mattina del 16 maggio si partì per tempo e, al ritorno, i fedeli non riuscirono a varcare l’uscio della Chiesa Madre prima dell’arrivo della tanto sospirata pioggia, che giunse puntuale a salvare la messe. Da quell’anno ogni 16 maggio si rinnova questa tradizione: la statua del Santo viene portata a spalla lungo un tratturo di circa sette chilometri che serpeggia tra i campi di grano. I più giovani aprono la processione portando i “palii”: tronchi d’albero alti fino a venti metri e rivestiti di fazzoletti colorati, che, portati a braccia sempre in senso verticale, simboleggiano la spiga del grano e il legame indissolubile tra cielo e terra.

Gli immancabili trattori, infine, chiudono la lunga processione e permettono anche ai più anziani di partecipare all’evento In occasione della festa patronale il popolo di Pietra si riunisce e rivive ciò che più caratterizza la propria identità: la fede in Dio e la forte devozione per Sant’Alberto. Pietra si è preparata, quindi, alla sentita festa patronale con una serie di appuntamenti che precedono e seguono il fulcro dell’evento.

Nel pomeriggio di mercoledì 15 maggio, per esempio, nella Chiesa Madre, la sezione Avis “Giovanni da Montecorvino” di Pietra ha organizzato una speciale recita del Rosario, con la lettura dei misteri scritti in versi da Alfonso Piccirillo (Compagnia Teatrale “La Formica”) e illustrati dai disegni del dott. Costantino Postiglione, con l’accompagnamento di organo e violino. Nel pomeriggio di venerdì 17, infine, si svolge la processione per le strade del paese dauno, aperta dai caratteristici “palii”.

Barone Anna Carmina da Meridiano16

Inizio pagina

Scrivi un commento


8 + = 9