foggiaweb.it - Siti e servizi internet 340.2445676 - [email protected]

LE ULTIME NOVITA'  IN PROVINCIA DI FOGGIA  - ULTIME NOTIZIE   DELLA STAMPA LOCALE

Foggia cresce? invia un emaiL o Leggi le email pervenute

 

...Ieri sera ( 01/09/2007) ho assistito alla rapina delle ore 20 in pieno centro, gremito di gentE.....

...Che l'attuale amministrazione e in testa a tutti il sindaco, non abbiano colto le autentiche problematiche di questa città lo si evince dallo stato di degrado.....

• ...Dimenticavo che nel mirino delle BR dopo Moro, D'Antona e Biagi, c'è subito Del CarminE...Qualcuno sà dirmi che fine hanno fatto i Vigili Urbani?....

...Dopo la mia segnalazione circa il palo pericolante di via ManerbA...perchè dimostrano che quando siamo uniti da un interesse comune e serio,tutto si può fare per rendere la nostra città più vivibile....

• ...Non mi interessa difendere o attaccare nessuno di TelefoggiA..ma esprimere un giudizio sfavorevole nella maniera in cui hai fatto tu non ti fa onore ..

c'e' foggia e foggia

Lezioni di foggiano (le prime quattro lezioni)

Segnalazioni culturali a cura di Teresa Rauzino

 

Peschicijazz - Il programma delle quattro serate

Calendario

« Agosto 2007 »
L M M G V S D
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

Centro E.Leclerc

Centro Commerciale e.leclerc

Uscita

Manfredonia Porto

MonteSant'angelo

Corse al trotto

Fatti vedere !!!!!!

Questo annuncio  viene visto circa 2000 volte al giorno.....

.. circa 60.000 volte al mese........

.... circa 800.000 volte all'anno. ........

.... e costa cosi' poco........

e tu?????

continui ancora ad affiggere manifesti?

promuoviti su foggiaweb.it

scrivi a [email protected]

Statistiche

Lucera: devastata una palestra scolastica. Nel quartiere Cappuccini è chiusa da oltre 2 anni di Riccardo Zingaro (7/8/2007)
Le immagini della tragedia di Beslan del 2004, rimaste impresse nella memoria collettiva con i 32 sequestratori che tennero ostaggio circa 1.200 persone per tre giorni nella palestra della scuola dell’Ossezia, sono la prima cosa che riaffiorano nelle mente di chi prova ad entrare in quella che ne resta del 3° Circolo del quartiere Cappuccini. La struttura è chiusa da oltre 2 anni e di fatto abbandonata dal giorno dopo la prima ordinanza del sindaco Labbate che dispose indagini tecniche per verificarne la stabilità. In circa 28 mesi le devastazioni e le incursioni sono diventate sempre più frequenti con la scuola ormai diventata da tempo terra di nessuno, con gente che scorazza di giorno e di notte, anche se non c’è più niente da rompere o rubare. Una situazione quasi da "centro sociale" in un quartiere che per ora ha registrato solo tante parole e nessuna azione concreta per porre rimedio al suo degrado. Nel frattempo i lavori di recupero non sono ancora iniziati e decine di alunni e rispettive famiglie continuano a essere disseminati in altre strutture del quartiere, pubbliche o private ma di fortuna, con alcuni di essi che non hanno ancora assaporato la legittima sensazione di frequentare una scuola vera
da Il Grecale

Festival Troia Teatro: film sulla guerra in Palestina (7/8/2007)
Una proiezione cinematografica e due spettacoli teatrali in programma oggi al Festival Troia Teatro. Alle 21.00 in piazza Cattedrale proiezione di "Guerra", di Pippo Delbono, film nato dopo la tournèe che il regista ha fatto con la sua compagnia teatrale in Israele e Palestina. Alle 22.00 nel chiostro San Bendetto Alfonso Benadduce sarà protagonista della tragedia "Sempre Perdendosi". Ultimo spettacolo alle 23.00, nell'abside della Cattedrale con "Vissi d'arte e morii d'amore" della compagnia napoletana Malatheatre.
Daniela Zazzara da Teleradioerre

Mattinata: notte bianca con i piatti del Gargano (7/8/2007)
Notte bianca dedicata alla gastronomia oggi a Mattinata. Si chiama infatti "Il gusto della notte bianca" la manifestazione che avrà inizio alle 21.00 in corso Matino con degustazioni di piatti tipici del Gargano. La serata proseguirà con spettacoli musicali e di artisti di strada.
Daniela Zazzara da Teleradioerre

Gargano Village: a Vico il mercato del biologico (7/8/2007)
Si inaugura stasera a Vico del Gargano il "Gargano Village-Mercato. Spettacolo del Biologico e del Tipico". Fino al 16 agosto esposizione di prodotti tipici e dell'artigianato di 27 aziende locali e di quattro consorzi: Gargano Agrumi, Il Tavoliere, Carni del Gargano, Biogargano. Dopo il taglio del nastro, alle 20.00, spettacoli e concerti in largo Perillo e piazza san Domenico.
Daniela Zazzara da Teleradiorre

SAN GIOVANNI ROTONDO - A Casa Sollievo la prima Banca pugliese delle cellule cordonali (7/8/2007)
Alla Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni nasce la prima Banca delle cellule cordonali di Puglia. L'autorizzazione è giunta nei giorni scorsi dalla Giunta Regionale. Il CRAT (Coordinamento regionale attività trasfusionali), in una recente indagine condotta su tutto il territorio pugliese ha individuato l'ospedale "Casa Sollievo della Sofferenza" quale unica struttura in grado di poter avviare l'attività di conservazione delle cellule cordonali proprio perchè vanta una grande esperienza in campo trasfusionale. La banca, una delle poche nel Meridione d'Italia (è presente a Napoli, Reggio Calabria e Sciacca), potrà assicurare ai tanti pazienti onco-ematologici, la possibilità di un trapianto spesso salvavita. Nel cordone che lega la mamma al bambino durante la gravidanza è contenuto infatti un sangue ricco di cellule staminali identiche a quelle contenute nel midollo osseo ma che offrono vantaggi di natura logistica e clinica. Tra questi la disponibilità immediata con riduzione dei tempi , minore restrizione nella compatibilità tra donatore e ricevente, minor rischio di malattie infettive trasmissibili da virus latenti , procedure di prelievo non invasive per la madre e il neonato e possibilità di conservare le cellule staminali per molto tempo. In questo modo l'Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza si arricchisce di un servizio determinante per la salute dei cittadini pugliesi e del meridione d'Italia, capace di promuovere anche un forte senso di solidarietà.
Marzia Campagna da Teleradioerre

Incendio Peschici, l´indagato si difende - 'Non fuggii; non c´era campo e mi allontanai per telefonare' (7/8/2007)
"Non fuggii; mi allontanai per dare l'allarme, poichè il cellulare non aveva campo". Si è difeso così il capocantoniere Anas, uno degli indagati per il rogo di Peschici, interrogato ieri dai carabinieri. L'uomo è indagato a piede libero per omicidio colposo plurimo, lesioni colpose, disastro e incendio colposo e omissione d'atti d'ufficio. Secondo la testimonianza di alcuni turisti il capocantoniere avrebbe raccolto la segnalazione di un principio di incendio nell'uliveto ma si sarebbe allontanato senza dare l'allarme. L'uomo ieri ha raccontato invece la sua versione: non potendo utilizzare il cellulare, visto che non c'era campo, si era allontanato per raggiungere un'area di servizio lungo la strada per poter chiamare vigili del fuoco e forestale.
Daniela Zazzara da Teleradioerre

La Notte della Taranta al Carpino Folk Festival (7/8/2007)
Il Carpino Folk Festival e la Notte della Taranta insieme nel centro garganico. Una grande festa popolare che vedrà insieme due rinomate realtà di due diverse aree della Puglia. L'Ensemble La Notte della Taranta si esibirà infatti sul palco di piazza del popolo, questa sera alle 21.30. Lo spettacolo è realizzato dall'Associazione Culturale Carpino Folk Festival in collaborazione con la Regione Puglia, la Provincia di Foggia, il Comune di Carpino, la Comunità Montana del Gargano, il Parco Nazionale del Gargano e d'intesa con il GalGargano e l'Azienda di Promozione Turistica di Foggia. Il 25 agosto il concerto finale della Notte della Taranta sarà invece aperto dai Cantori di Carpino, Antonio Piccininno e Antonio Maccarone.
Daniela Zazzara da Teleradioerre

SP 'di Ururi', Provincia stanzia 150 mila euro (7/8/2007)
Stanziamenti per 150mila euro per la sistemazione della strada provinciale 147 ('Di Ururi'). E' questo il provvedimento assunto dalla Giunta Provinciale su proposta dell´assessore ai Lavori Pubblici, Antonello Summa. La Giunta ha, infatti, approvato il progetto esecutivo che prevede una serie di interventi di risanamento a seguito di frane e smottamenti che avevano interessato l'arteria. "Una strada - evidenzia Summa - che rappresenta uno dei principali punti di collegamento tra la Puglia, il Molise, l´Abruzzo e tutte le regioni limitrofe e riveste una particolare importanza anche in virtù dei consistenti volumi di traffico che si verificano nel periodo estivo'.
Daniela Zazzara da Teleradioerre

FOGGIA - Forestali senza stipendi e con carenze strumentali (7/8/2007)
Siamo di fronte ad una estate di emergenza incendi che non ha precedenti nel nostro territorio. Allarmi ai quali sono costretti a rispondere con celerità gli operai forestali stagionali AIB (anti-incendi boschivi) della Regione Puglia che vivono in condizioni di precariato con ingiustificati e abissali ritardi nel pagamento delle spettanze, turni massacranti e dotazione strumentale inefficiente. La denuncia è della FLAI CGIL di Capitanata che ha scritto una lettera al presidente della Giunta pugliese, Nichi Vendola; all'assessore regionale all'Agricoltura e Foreste, Enzo Russo; al direttore del Settore Foreste, Giuseppe Ferro; all'Irif provinciale. "Siamo l'unica provincia pugliese -spiega nella lettera Daniele Calamita, segretario provinciale della FLAI- nella quale i lavoratori attendono ancora il pagamento delle spettanze di maggio, giugno e luglio. Se a questo si somma l'impegno che in questo periodo stanno profondendo senza il riconoscimento degli straordinari, al sindacato non resta che proclamare lo stato di agitazione dei forestali AIB che culminerà in uno sciopero se quanto prima non arriveranno risposte concrete". Quello dei ritardi nei pagamenti è solo una delle difficoltà dei circa 200 forestali AIB della provincia di Foggia, le cui carenze logistiche e strumentali sono clamorose. Nonostante il delicato ruolo che rivestono, la dotazione non prevede nè telefoni ne ricetrasmittenti e le comunicazioni devono avvenire con i telefoni personali degli operai. Una situazione che il sindacato spera cambi quanto prima per restituire rispetto e giusta considerazione a quei lavoratori che mettono a rischio anche la propria vita.
Marzia Campagna da Teleradioerre

Mo’l’estate - festival della comunicazione sonora e visiva - XIV edizione - 8, 11, 12, 13 e 14 agosto - San Paolo di Civitate, San Marco in Lamis, San Nicandro Garganico (7/8/2007)
Ci siamo, è pronto il cartellone della XIV edizione di Mo’l’estate - festival della comunicazione sonora e visiva.
Il festival è diventato un punto di riferimento consolidato della realtà artistica/culturale nazionale. Le sue proposte sono di varia natura e consistono nella produzione e nella rappresentazione di varie forme di comunicazione artistica: musica di vario stile, periodo e provenienza; teatro classico, sperimentale, d’avanguardia e per bambini; cinema in tutte le sue tipologie e con la presenza di registi e attori; arte grafica con mostre ed estemporanee di murales, di fumetto, fotografia…; danza tradizionale, moderna o sperimentale…
Il festival, inoltre, pubblica un periodico di informazione.
Obiettivo della manifestazione, dunque, è anche di cercare continuamente stimoli e originalità nelle proposte artistiche, punti di incontro e di dibattimento tra culture e formazioni, età e gusti differenti.
Importante: la manifestazione si caratterizza sempre più come un evento itinerante: oltre alla tappa ormai consolidata di San Paolo di Civitate, si aggiungono anche quelle di Torre Mileto, Borgo Celano e, soprattutto, San Nicandro Garganico.

Il tema della XIV edizione del festival Mo’l’estate è:

“LE RADICI E LA MEMORIA…I LUOGHI DELL’ANIMA”

Abbiamo fatto 14 (edizioni), e proprio al tema portante per eccellenza del nostro festival vogliamo dedicare la nuova manifestazione proponendo artisti, che fanno della memoria e della ricerca delle proprie radici il momento centrale del proprio impegno professionale. Un tema difficile, profondo, una strada davvero impegnativa, ma che l’associazione intende percorrere fino in fondo, recuperando il senso profondo che e’ alla base del nostro vivere quotidiano nelle terre del sud.
Mo’l’estate 2007 parte l'8 di agosto con i SANCTO IANNE a San Paolo di Civitate, ed è un evento in sé davvero stimolante: si tratta di un gruppo nato nella provincia del Beneventano, “on the road” da più di un decennio, ed in grado di creare pulsioni e sensazioni forti utilizzando un tappeto sonoro fatto con strumenti tipicamente popolari, ma sopratutto di trasmettere emozioni attraverso un neo folk d'autore dalle straordinarie capacità di coinvolgimento.

Un altro evento raro ed eccezionale è il ritorno di “DAVIDE BERNASCONI, in arte DAVIDE DE SFROOS, un arrivo davvero gradito ed emozionante: suonera' dapprima la mattina del 14 agosto, intorno alle 12.00, a Torre Mileto, in riva al mare, dove, tra un bagno ed una bibita fresca, scambiando quattro chiacchiere tra amici, avremo modo di conoscere più da vicino uno dei personaggi più veri del panorama musicale italiano......e poi il concerto vero e proprio la sera del 14 a San Nicandro Garganico, dove ci sarà il giusto epilogo della manifestazione 2007.

La musica sarà molto ben rappresentata - e in alcune espressioni comunicative non propriamente tra le più convenzionali - da artisti come GIORGIO CONTE , meno conosciuto del fratello Paolo, ma con il quale condivide una passione profonda per il jazz e per le storie che narra in musica, piccole poesie di vita quotidiana che ci trasmettono l'immagine di volti consumati dal tempo, PETRA MAGONI & FERRUCCIO SPINETTI, duo voce e contrabbasso, espressione di una musica che trova le sue radici in un tempo ormai lontano, virtuosismi di gran pregio e capacità interpretative fuori dal comune.

Da non dimenticare, poi, a Borgo Celano, l'11 agosto, l'esibizione dei GO GO SKA ORCHESTRA, giovanissimo e promettente gruppo locale (a parte il capobanda Matteo Maccarone, si tratta di undici ragazzi sotto i vent’anni), e dei più consolidati lombardi HARDDISKAUNT, due gruppi giovani, che suonano un tipo di musica davvero accattivante: lo ska, nata in Giamaica verso la fine degli anni '50, è una sorta di miscuglio tra rhythm and blues, mento, calypso e soul, e che ricorda molto da vicino il più noto e successivo reggae. E questi ragazzi la suonano in modo davvero eccellente.

Due parole, infine, merita la presenza al festival di RAFFAELLO SIMEONI, si tratta di una prima in quanto la sua partecipazione era prevista lo scorso anno, ma per motivi tecnici non si è potuta realizzare: Raffaello Simeoni, finalmente, direi… dopo anni di amicizia, ci ritroviamo faccia a faccia in questa terra aspra e selvaggia: il Gargano, come la Sabina, chilometri di distanza ma un filo conduttore unico, l’amore per la terra e per il sacrificio dell’uomo. Il musicista reatino, dopo varie tappe in giro per l'Italia insieme al maestro Ambrogio Sparagna ed alla sua orchestra popolare italiana, si presenterà nella sua versione in TRIO, insieme ad ARNALDO VACCA alle percussioni, ed a CRISTIANO CALIFANO agli strumenti a corda.

Infine ricordiamo gli eventi più strettamente culturali, davvero interessanti, che faranno da cornice alla manifestazione sonora: la tavola rotonda sulla “raccolta differenziata e riciclo materiali, necessità e urgenze”, la mostra fotografica FERMOIMMAGINE, e la proiezione del film NO DIRECTION HOME BOB DYLAN diretto da un maestro del cinema mondiale come Martin Scorsese, che renderanno l'evento ancor più affascinante ed interessante.

Noi ci proviamo, coinvolgendo artisti ed organizzando l’evento, ma i veri protagonisti dell’evento sono le persone, ed i giovani in particolare, che, attraverso la partecipazione al festival, mostrano di aver compreso esattamente il significato del nostro lavoro.
il programma nel dettaglio
8 agosto, San Paolo di Civitate, SANCTO IANNE (h: 22.00)

11 agosto, San Marco in Lamis (loc. Borgo Celano), GO GO SKA ORCHESTRA, HARDDISKAUNT (dalle 21.30)

12 agosto, San Marco in Lamis, GIORGIO CONTE & BAND (h: 21.30)

13 agosto, San Marco in Lamis, RAFFAELLO SIMEONI TRIO, MAGONI & SPINETTI (dalle 21.00)

14 agosto, San Nicandro Garganico (loc. Torre Mileto), matinèe con DAVIDE VAN DE SFROOS (h: 12.00)

14 agosto, San Nicandro Garganico, DAVIDE VAN DE SFROOS (h: 22.00)
tavola rotonda: raccolta differenziata e riciclo materiali, necessità e urgenze

mostra: FERMOIMMAGINE

film: NO DIRECTION HOME BOB DYLAN

i luoghi del festival:
San Paolo di Civitate, Villa Comunale
Borgo Celano, area belvedere
Sam Marco in Lamis, cortile interno scuola "balilla"
Torre Mileto, torre
San Nicandro Garganico, p.zza 4 novembre
film e tavola rotonda, locali scuola "balilla"
ingresso gratuito
presidente associazione: Raffaele Cera
direz. artistica: Stefano Starace
info: 347.4687088
comunicazione e web:
Emilio Sacco 338.8320125
Comunicato Stampa Associazione Culturale Mo'l'estate

Rignano: tutto pronto per ospitare 25mila turisti . Le sagre e le manifestazioni estive partiranno il 9 agosto (7/8/2007)
Partono a Rignano Garganico, il più piccolo comune della Montagna del Sole, le sagre e le manifestazioni estive. Tutto pronto per ospitare circa 25 mila turisti fino al 18 agosto. Il portale Casagargano (www.casagargano.com) propone gli eventi più interessanti, messi in piedi d’intesa con l’Amministrazione Comunale di Rignano Garganico - Assessorato al Turismo e alla Cultura, la Regione Puglia, l’Amministrazione Provinciale di Foggia, il Parco Nazionale del Gargano e Comunità Montana del Gargano, in collaborazione con il Coordinamento Amici di Paglicci, il Circolo Culturale “Giulio Ricci”, il Circolo Arci “Jalarde”, il Centro Studi Paglicci, l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo, la Croce Rossa Italiana, la Polisportiva Rignano, l’Associazione Cacciatori “La Cascina”, Legambiente Gargano, l’Associazione “Il Cortile” e i portali Fuorirignano.com e Garganopress.net. Sul portale Casagargano è possibile anche prenotare visite guidate attraverso i tesori archeologici, paesaggistici, storici e culturali di Rignano; pernottare, pranzare e cenare presso agriturismi, pub, pizzerie e affitacamere convenzionati. In più possibilità di affittare un "divano", ospitalità presso famiglie del posto, con un semplice contributo spese. Si parte il 9 agosto, in Largo Portagrande, con la Sagra della carne d’agnello in acqua e sale, organizzata dall’Associazione Cacciatori "La Cascina".
da Il Grecale

Panni colpita da un incendio, c’è anche una vittima (7/8/2007)
E’ un uomo di 80 anni, probabilmente deceduto per asfissia. Intanto le fiamme non sono ancora state domate
Il personale del Comando Stazione Forestale di Deliceto, ha ritrovato, questa mattina, il cadavere di un uomo di 80 anni, G.B., probabilmente deceduto per soffocamento dopo l’incendio divampato intorno alle 11 in località Tremilizzo, nel Comune di Panni. L’uomo, che era nella sua proprieta al momento dell’incendio, era riverso a terra con una frasca in mano, forse nel tentativo di spegnere il fuoco. Le fiamme sono in fase di contenimento da parte delle squadre di pronto intervento ma, essendo alimentate dal vento, rischiano di convogliare fino ad una vasta zona di rimboschimento. Le indagini della Forestale proseguono per appurare l’origine dell’incendio ed individuare eventualii responsabili.
da Il Grecale

Foggia – Grande successo al Chiostro di Santa Chiara per il concerto del gruppo “NUEVA DIMENSION LATINA”. (7/8/2007)
Si è tenuto ieri nella splendida cornice del chiostro della scuola “Santa Chiara” il concerto del gruppo “Nueva Dimension Latina”.
Lo spettacolo presentato in una inedita versione ha coniugato musica, parole e immagini, per raccontare la storia di Cuba e della sua gente attraverso l’abile guida del narratore, Marcello Colopi. Una voce calda e suadente che ha ammaliato un pubblico attento e partecipe, e che ha introdotto la selezione dei brani musicali presentati. E’ stata la presenza scenica della voce Lino Marcantonio ad immergere i presenti nell’atmosfera dell’isola più discussa del continente americano. Dopo appena due brani, i presenti sono stati già travolti dalle percussioni di Leo Marcantonio che con le sue congas ha esaltato le sonorità del cha-cha-cha del famoso brano Guantanamera.
Il gruppo ha dato grande prova di sè lasciandosi trasportare in questo viaggio fitto di emozioni il cui momento saliente è stata la lettura di una poesia di Luis Manuel Garcia e l’ardita ma piacevolissima interpretazione di due brani della nostra cultura musicale in ritmi salsa e merengue. Il brano “L’emozione non ha voce” di Mogol cantata ha Adriano Celentano ha lasciato i presenti davvero senza fiato e “Quella carezza della sera” dei New Trolls seguita alla narrazione del poeta popolare cubano Alexis Diaz Pimenta che raccontava, con fascino e suggestione, la storia di un cinquantenne che si accompagnava per le strade dell’Avana con una adolescente innamorata, ha dimostrato, in un continuo con il pezzo proposto, che l’amore non ha età nè limiti geografici. Molti i momenti di coinvolgimento del pubblico e che, numeroso ha affollato il cortile di Santa Chiara, che si è lasciato andare anche ad improvvisati e sensualissimi balli di coppia a ritmo di musica. A scorrere sul fondale anche una sequenza di immagini che ha reso ancora più travolgente il viaggio intrapreso dal gruppo: dalle origini della musica afro-cubana ad oggi, passando per alcuni paesi dell’America Latina come il Venezuela.
Comunicato stampa Nueva Dimension Latina

A Sant’Agata la festa dell’emigrante . Iniziativa nata per festeggiare i santagatesi emigrati (7/8/2007)
Per salutare il ritorno dei tanti concittadini che vivono lontano dalla loro terra, la locale “Associazione Santagatesi nel Mondo” ha promosso e organizzato una serie di iniziative dedicate appunto agli emigranti. Molti, se si considera che a fronte dei circa 2200 abitanti attuali, il paese solo pochi decenni fa ne contava oltre settemila. “…E così ho lasciato la mia terra” è questo il titolo dell’interessante convegno che darà il via alla “Seconda Festa dell’Emigrante” che si svilupperà per l’intera giornata di mercoledì 8 agosto. Con questa iniziativa, l’Associazione Santagatesi nel Mondo è riuscita a focalizzare il tema dell’emigrazione non solo con incontri di festa, ma anche attraverso momenti di riflessione, come quelli che caratterizzeranno appunto il convegno che nella mattinata dell’8 agosto vedrà riuniti nell’Aula Consiliare del Comune numerose personalità del mondo della politica e dell’associazionismo. Nell’ambito della manifestazione saranno conferiti anche alcuni riconoscimenti a santagatesi che si sono particolarmente distinti nell’ambito delle proprie attività professionali. Una bella mostra fotografica sul tema “Come eravamo” sarà anche allestita per l’occasione nella centrale piazza XX Settembre. La festa dedicata agli emigranti proseguirà quindi con una serata di musica presentata dal noto imitatore Stefano Bucci e avrà come gradito ospite l’attore e regista santagatese Giuseppe Cardascio. La manifestazione, che rientra tra quelle incluse nel ricco cartellone di Santagataestate 2007 promosso dall’Amministrazione Comunale di Sant’Agata di Puglia, si concluderà quindi con un riconoscimento assegnato dall’Associazione Santagatesi nel Mondo all’atleta Giovanni Vivere, campione regionale di ciclismo e con l’elezione di “Miss Sant’Agata 2007”.
da Il Grecale

Eden V, Stallone: "Nessuna fuoriuscita di carburante" (7/8/2007)
In risposta alla comunicazione della “Nuova sinistra lesinese”, secondo la quale si starebbe riversando carburante in mare.
Nessun danno ambientale né alcuno sversamento di carburante in mare dalla Eden V: è quanto sottolineano il Presidente della Provincia di Foggia Carmine Stallone e l’Assessore all’Ambiente Pasquale Pellegrino in risposta alla comunicazione della “Nuova sinistra lesinese”, secondo la quale dalla nave arenata a Lesina Marina fuoriesce carburante che si riversa in mare. “La Polizia Provinciale ha effettuato un sopralluogo nella zona – comunica Pellegrino – e non risulta alcuno sversamento di carburante in mare. Ad ogni buon conto, per tranquillizzare i residenti, abbiamo richiesto un ulteriore controllo dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente che avverrà nei prossimi giorni. Il carburante che ancora era presente nella nave viene rimosso da ditte specializzate negli appositi contenitori che si utilizzano in questi casi.” “Polemiche di questo tipo andrebbero evitate – sottolinea il Presidente della Provincia di Foggia Carmine Stallone – soprattutto in un momento in cui il nostro territorio è già provato da altri gravi problemi di natura ambientale. Le operazioni di smantellamento della nave avvengono sotto ogni controllo necessario – aggiunge Stallone, che si dichiara solidale con l’Assessore all’Ambiente Pellegrino per i ripetuti attacchi in merito alle operazioni di smantellamento della nave “che, come già avvenuto, causano allarmismi nell’opinione pubblica anche in presenza di pareri diversi da parte degli esperti”.
da Il Grecale

Vico del Gargano Tutti i gusti del Gargano. Sapori e saperi del territorio A Vico dieci giorni col gusto (7/8/2007)
Dal 7 al 16 agosto, a Vico, si svolgerà“Gargano Village-Mercato Spettacolo del Biologico e del Tipico”, “galleria dei sapori” dove si potranno trovare, acquistare e degustare tutti i prodotti biologici e tipici dell’agroalimentare e dell’enogastronomia locale del Gargano. Un intrigante appuntamento culturale e spettacolare da segnare sull’agenda delle vacanze. I visitatori del “villaggio garganico” potranno assaporare il gusto, i sapori ed i profumi dei prodotti tipici della Montagna del Sole, passeggiando tra le caratteristiche bancarelle collocate su un affascinante itinerario che si sviluppa da Piazza San Domenico, verso Fuoriporta e tra Piazza Castello, Largo Terra e Largo del Conte, nell’incantevole centro storico di Vico del Gargano. Il “village” offre anche sagre dedicate ai prodotti “must” del Gargano, esposizione di artigianato tipico, stimolanti momenti di animazione musicale, serate talk show a tema e laboratori dedicati alla pasticceria ed all’artigianato della tradizione. E, infine, potranno anche deliziarsi con la lettura di alcuni brani tratti da “La Fisica Appula” di Padre Michelangelo Manicone, un trattato arguto e dettagliato sul Gargano scritto nel 1806, contenuti nel libro-catalogo del Gargano Village, distribuito gratuitamente in 10mila copie.
Nel “Gargano Village” sono previste tre sagre dedicate ai principali prodotti tradizionali della Gargano (Agrumi dell’Oasi Garganica, Paposcia di Vico e Carni del Gargano). Si terranno anche incontri talk show serali dedicati ai prodotti tipici locali Doc, Dop e Igt (olio, vino, caciocavallo podalico del Gargano, cacioricotta, capra garganica, fava di Carpino, castagne, verdure, frutta, altri prodotti caseari, pasta, prodotti da forno, taralli, pasticceria, conserve) con presentazioni di libri e discussione scientifica e letteraria sul valore dei prodotti della tradizione in termini di benessere fisico e psicologico. In cartellone anche un programma di laboratori per la pasticceria (crustoli, pettole, taralli), la pasta fresca (roccoli, orecchiette) e la tessitura della tradizione. Le tematiche inerenti l’agricoltura saranno affrontate in due importanti incontri. Il 7 agosto si discuterà de “Lo sviluppo dell’agricoltura nelle aree protette” con il presidente nazionale Federparchi, Matteo Fusilli, l’assessore provinciale di Foggia all’Agricoltura, Antonio Angelillis, l’assessore comunale di Vico del Gargano all’Agricoltura, Roberto Budrago, il presidente regionale Col diretti, Pietro Salcuni, moderati dall’agronomo pubblicista Mirko Di Cataldo. Il 16 agosto, invece, si terrà un incontro con l’Assessore regionale alle Risorse Agroalimentari Enzo Russo sul Piano di Sviluppo Rurale della Puglia. Si parlerà, ancora, di arancia bionda e limone femminello del Gargano l’8 agosto con, tra gli altri, l’on. Giusy Servodio, vice presidente della Commissione Agricoltura della Camera, e di olio e olivo il 14 agosto con Luigi Damiani, sindaco di Vico, e Mario Trombetta, vice presidente nazionale dell’associazione “Città dell’Olio”. Di educazione alimentare e prodotti tipici locali si discuterà, invece, il 10 agosto con, tra gli altri, il responsabile nazionale Sanità della Margherita, Gero Grassi.
da Il Meridiano

Si apre la vertenza “Sviluppo Italia” (7/8/2006)
I lavoratori di Sviluppo Italia Puglia sono in stato di agitazione sindacale. In una lettera inviata da Massimo Tanese della Fisac Cgil (coordinamento nazionale Sviluppo Italia) alle istituzioni della Regione (al governatore Vendola e agli assessori al Lavoro e alle Attività produttive) denuncia che «Sviluppo Italia Puglia, società in utile di bilancio, dotata di una struttura organizzativa snella in grado di fornire assistenza agli Enti locali ed avente al suo attivo la creazione di migliaia di nuove imprese e di migliaia di posti di lavoro, è stata ingiustamente penalizzata dalla Società Capogruppo, subendo il mancato rinnovo di 29 lavoratori interinali in forza alla Società da circa quattro anni e, al contempo, dando “ospitalità” a colleghi provenienti dalla vicina Sviluppo Italia Calabria, virtualmente fallita». Secondo il sindacato «la decisione, prontamente denunciata pare ancora più incomprensibile alla luce del rinnovo di 63 lavoratori interinali di Sviluppo Italia Campania». Tanese ricorda che questa è una scelta fatta, in base alla Finanziaria 2007, «nelle more dell’attuazione del Piano di riordino e di dismissioni del Gruppo Sviluppo Italia» per cui le Società Regionali, tra cui Sviluppo Italia Puglia, «sono state poste al di fuori del “perimetro” del Gruppo Sviluppo Italia». Il sindacato si dice dunque «perplesso di fronte alle dichiarazioni dell’amministratore delegato di Sviluppo Italia Arcuri riguardanti l’apertura di presidi interregionali a cui delegare alcune attività svolte ad oggi dalla società regionale». Di questi presidi, infatti, «ad oggi è sconosciuta la localizzazione, la composizione qualitativa e quantitativa di risorse umane, il livello di coinvolgimento dei lavoratori attualmente in carico alle società regionali. Desta, inoltre, forti perplessità l’avvio di trattative informali tra l’Agenzia e la Regione Puglia per l’attuazione del dettato della Legge Finanziaria e della Direttiva Ministeriale avvenuto senza il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali ed in assenza di un Piano industriale e di chiare indicazioni dal Governo». La Fisac precisa che i lavoratori a tempo indeterminato provenienti da Sviluppo Italia Calabria e che prenderanno il posto dei 29 interinali pugliesi sono «incolpevoli, e a loro volta vittime di tale decisione. Nel contempo suscita ancora maggiori perplessità la decisione di rinnovare il contratto di 63 lavoratori di Sviluppo Italia Campania impegnati sulle medesime attività ravvisando, in tale atto, una volontà persecutoria di Sviluppo Italia nei confronti di Sviluppo Italia Puglia e dei suoi lavoratori». L’organizzazione sindacale attende infine «di conoscere dall’Azienda le modalità con cui sono stati determinati i fabbisogni in termini di risorse umane, i criteri di scelta dei lavoratori interinali, i termini finanziari dell’operazione di prestito dei lavoratori di Sviluppo Italia Calabria a Sviluppo Italia Puglia segnalando, che nelle more della realizzazione dell’operazione, si sono di fatto fortemente rallentate le attività della Società».
da Il Meridiano

Laureati esclusi dai concorsi pubblici del Comune di Foggia. (7/8/2007)
Sembra un paradosso, ma i criteri di «ammissibilità» delle domande per almeno due dei quattro concorsi pubblici varati dalla Giunta comunale nella seduta del 30 luglio scorso potrebbero davvero chiudere le porte alla possibilità che un laureato, sia pure in possesso di un titolo di studio «affine» al settore che l’Amministrazione ha deciso di incrementare, possa prendere parte alla procedura di evidenza pubblica. I concorsi (tempo indeterminato e parziale per trenta ore settimanali) banditi dall’Amministrazione di Palazzo di Città – la cui delibera è in corso di pubblicazione – sono in tutto quattro. Il Comune cerca otto Istruttori direttivi Assistenti Sociali; dieci Istruttori Contabili; dieci Istruttori Geometri e dieci Istruttori programmatori. Ebbene, se nel primo caso la laurea sarà requisito minimo per la partecipazione; in altri due casi diverrebbe un vero e proprio impedimento. Nel settore contabile, il titolo di studio richiesto è quello del diploma da ragioniere; mentre in quello di istruttore geometra è il diploma di geometra. Per la figura dell’istruttore programmatore, invece, non è richiesto un diploma specifico ma è fondamentale una qualifica professionale in informatica. Qualifica che potrebbe essere rappresentata anche dalla laurea. «La delibera è in corso di pubblicazione, dunque i criteri di ammissibilità non sono stati ancora formalizzati. Però credo che al 99 per cento sia così. Ad ogni modo è possibile dare a quella delibera un’interpretazione estensiva», conferma l’assessore al Personale Giulio Scapato. L’interpretazione estensiva di cui parla Scapato si riferisce al fatto che un laureato è evidentemente in possesso del diploma. Tuttavia un laureato in Economia e commercio – titolo di studio affine al settore il cui organico l’Amministrazione punta a potenziare – potrebbe in teoria aver frequentato anche il Liceo scientifico, rimanendo così di fatto escluso dal concorso. Stessa cosa dicasi per un filone giurisprudenziale che ammette a partecipare a concorsi del genere anche i possessori di lauree affini al settore oggetto della procedura. Il che però costringerebbe i laureati a presentare un formale ricorso al Tar per vedersi riconosciuto questo diritto. La questione, dunque, è singolare. Anche perché solo qualche mese fa l’Amministrazione pubblicò un avviso per stilare un elenco dal quale il sindaco avrebbe poi scelto due operatori della comunicazione. In quell’occasione, pur cercando essenzialmente giornalisti, l’esecutivo comunale inserì la laurea – oltre all’iscrizione all’Albo professionale – come requisito fondamentale per l’ammissibilità della domanda. Una scelta, quella fatta negli ultimi quattro concorsi, che non pare dunque andare di pari passo con la volontà, espressa in più occasioni dall’Ente di Palazzo di Città, di valorizzare le professionalità «sfornate» dall’Ateneo Dauno. Il problema, ovviamente, non riguarda una eventuale penalizzazione di ragionieri e geometri ma attiene l’opportunità di rendere quanto più possibile aperte le procedure concorsuali. Il possesso del diploma, infatti, potrebbe essere considerato «requisito minimo» di partecipazione e potrebbe essere valutato, al fini dell’attribuzione del punteggio, in maniera uguale al possesso della laurea. Una correzione che l’Amministrazione, proprio perché la delibera è ancora in corso di pubblicazione, ha ancora tutto il tempo di apportare riportando la vicenda in Giunta.
Paolo Ruotolo dal Il Meridiano